Visualizza Versione Completa : Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Certo...basta che vai all'ufficio Formazione del Personale
una domanda: i volontari e gli effettivi possono essere dislocati nella stessa caserma e quindi lavorare assieme?
Grazie
sasygrisù
10-04-09, 18: 45
una domanda: i volontari e gli effettivi possono essere dislocati nella stessa caserma e quindi lavorare assieme?
Grazie
Certo che si.
Esistono distaccamenti volontari, dove vi lavorano solo Vigili del Fuoco Volontari, che cmq dipendono giuridicamente dal Comando Provinciale.
Mentre per tutti i Vigili Volontari che effettuano servizio come discontinui, ovvero richiamati per turni di servizio di 20 giorni per volta per un massimo di 160 giorni all'anno, lavorano nelle squadre con i Permanenti oppure negli uffici.
ragazzi ho una domanda...io ho fatto la richiesta per discontinui a ottobre...e' passato gia' un bell po' di tempo e ancora non mi hanno chiamato per la prima visita medica..mi devo far sentire io che dite?
ragazzi ho una domanda...io ho fatto la richiesta per discontinui a ottobre...e' passato gia' un bell po' di tempo e ancora non mi hanno chiamato per la prima visita medica..mi devo far sentire io che dite?
Si,il consiglio che posso darti è quello di chiamare per sentire un pò come è la situazione,se si muove qualcosa...
salve a tutti, sono nuovo e ho fatto domanda come vigile del fuoco volontario , ho passato entrambe le visite e ora mi è arrivata la lettera per il corso di 120 ore sapete dirmi che cosa ti fanno fare in questo corso? ad esempio se devo fare prove fisiche ,come la corsa, trazioni, addominali ,fune ecc. oltre la parte teorica e pratica basata sulle situazioni di emergenza..
grazie.
Allora...
Scale...Italiana e a Ganci...
Utilizzo dei DPI
Chimica del Fuoco e robe varie...
e farete anche un po di palestra...ma niente di che..grossomodo sono le cose che hai fato alla preselezione...
Se posso...di che prov 6?
Anche io sono in attesa del corso da VD
Allora...
Scale...Italiana e a Ganci...
Utilizzo dei DPI
Chimica del Fuoco e robe varie...
e farete anche un po di palestra...ma niente di che..grossomodo sono le cose che hai fato alla preselezione...
Se posso...di che prov 6?
Anche io sono in attesa del corso da VD
si certo sono della provincia di cremona..lunedi vado in comando e chiedo se si inizia a fare prima la prova fisica o quella teorica...grazie per l'info.
a scusa ivic22 c'è anche la prova della bombola del gas????
Bhe si...sono delle esercitazioni che vi faranno fare...cmq in una giornata tipo di orso farete sia teoria che pratica...nel senso:
Palestra appena arrivati x riscaldarvi
Lezioni in Aula
Castello di Manovra...
Poi ovviamente conoscerete gli automezzi con relativi equipaggiamenti a bordo...
vai nel comando della tua provincia, fatti dare la domnanda da discontinuo e compilala poi ti arriverà una lettera dove ci saranno scritte tutte le visite ke dovrai fare in strutture pubbliche, dopo di che verrai sottoposto a visita medica. qualora dovessi risultate idoneo devi aspettare ke le tue carte arrivino a roma x vedere se hai avuto problemi con la giustizia ecc. qst e quello ke so!
salve a tutti. Sono appena iscritto al forum e voleva chiedervi alcune cose.Ho presentato la domanda come vigile del fuoco discontinuo alla caserma di via genova di Roma.
Il 13 maggio dovrò affrontare la prima visita medica e dato che in questo periodo che va dai 10 ai 30 giorni seguenti dovrò operarmi di varicocele volevo appunto un consiglio nel caso verrò operato dopo la visita è il caso di omettere questa operazione?
Sicuramente verrò operato subito dopo il ponte di ferragosto e andare alla visita con i punti non mi crea problemi anche perchè che io sappia non dovrò fare sforzi. è esatto?
Vi ringrazio anticipatamente
skeggia1985
27-04-09, 20: 11
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 23 anni affascinato dalla professione del vigile del fuoco. Non avendo fatto in tempo a fare domanda per partecipare all'ultimo concorso, sto optando per intraprendere la strada del vigile del fuoco volontario con richiami tipo discontinuo (richiami di 20gg alla volta, giusto?). Mi sono letto tutti i forum dai quali ho ricavato parecchie informazioni utili. Tuttavia ho ancora qualche domanda:
1. Sono i tatuaggi motivi di rifiuto? Ne ho alcuni su entrambe le spalle e uno piccolo sul costato sx. cmq non sono visibili se indosso una maglietta a mezze maniche.
2. Avendo bisogno di indossare gli occhiali e sapendo che non sono ammessi alle visite per i vvf, mi chiedevo in cosa consistesse la qualifica dei funzionari dei vvf visto che per loro è ammessa la correzione con lenti di qualsiasi valore diottrico purchè la differenza tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie.
3. Mi sapreste dire qual'è il comando dei vvf dove potrei fare eventuale domanda? Abito a Roma cap 00133 VIII° circoscrizione.
Grazie e complimenti
FRANCODUE
27-04-09, 20: 19
salve a tutti. Sono appena iscritto al forum e voleva chiedervi alcune cose.Ho presentato la domanda come vigile del fuoco discontinuo alla caserma di via genova di Roma.
Il 13 maggio dovrò affrontare la prima visita medica e dato che in questo periodo che va dai 10 ai 30 giorni seguenti dovrò operarmi di varicocele volevo appunto un consiglio nel caso verrò operato dopo la visita è il caso di omettere questa operazione?
Sicuramente verrò operato subito dopo il ponte di ferragosto e andare alla visita con i punti non mi crea problemi anche perchè che io sappia non dovrò fare sforzi. è esatto?
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 23 anni affascinato dalla professione del vigile del fuoco. Non avendo fatto in tempo a fare domanda per partecipare all'ultimo concorso, sto optando per intraprendere la strada del vigile del fuoco volontario con richiami tipo discontinuo (richiami di 20gg alla volta, giusto?). Mi sono letto tutti i forum dai quali ho ricavato parecchie informazioni utili. Tuttavia ho ancora qualche domanda:
1. Sono i tatuaggi motivi di rifiuto? Ne ho alcuni su entrambe le spalle e uno piccolo sul costato sx. cmq non sono visibili se indosso una maglietta a mezze maniche.
2. Avendo bisogno di indossare gli occhiali e sapendo che non sono ammessi alle visite per i vvf, mi chiedevo in cosa consistesse la qualifica dei funzionari dei vvf visto che per loro è ammessa la correzione con lenti di qualsiasi valore diottrico purchè la differenza tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie.
3. Mi sapreste dire qual'è il comando dei vvf dove potrei fare eventuale domanda? Abito a Roma cap 00133 VIII° circoscrizione.
Grazie e complimenti
Intanto, vi do il benveuto ad entrambi.
Visto che sono i primi vostri post, vi invito, se volete, a presentarvi qui:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28
Il Responsabile si questa Sezione Sasygrisù, è attualmente impegnato in Abbruzzo, voi comprenderete del perchè.
Mi ha chiesto gentilmente di seguire questa sezione alla quale lui tiene molto.
Però, per le risposte alle vostre domande, lascio la parola agli esperti in materia.
Grazie e complimenti
Ciao,posso rispondere solo alla tua ultima domanda:devi presentarla al comando provinciale che è a Via Genova,una traversa di via Nazionale,vai all'ufficio discontinui al secondo piano (sono aperti il Lunedi 9-12 e il pom. dalle 14.30 alle 16 e il Giovedi 9-12),spero di esserti stato utile...per i tatuaggi se non sono visibili non dovrebbero farti problemi
sasygrisù
01-05-09, 11: 47
Non dovrebe crearti problemi questo tipo di intervento.
Tu cmq comunicalo per tempo che lo hai fatto è che hai ancora i punti, prima che se ne accorgano loro, pensando magari che volevi fare ilo "furbetto" non dicendo nulla.
Grazie e complimenti
I tatuaggi piccoli ed in posti non visibili non dovrebbero creare problemi, ma comunque ti consiglio di leggere questa discussione qui, dove magrai è spiegato meglio il discorso: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=741
Per il discorso degli occhiali, i requisiti fisici parlano chiaro: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4915 ; per quanto rigurda la qualifica dei funzionari Volontari, sono coloro che ricoprono ruoli di Geomatra/Perito o Ingegneri non come Operativi Volontari, ma come Funzionari (Ufficiali Volontari); Per diventare tale sinceramente non ne so molto in quanto non esistono tantissime persone che ricoprono queste qualifiche, magari ti converebbe chiedere all'ufficio personale del tuo comando.
Essendo di Roma e se sei residente a Roma o provincia, devi recarti presso la centrale dei Vigili del Fuoco di Roma in via Genova.
skeggia1985
02-05-09, 12: 49
Come va? ho saputo che sei andato in abruzzo, com'è la situazione li? ti ringrazio per le risposte, come sempre molto esaudienti. Purtroppo pensavo che il funzionario fosse una cosa semplice, io non ho lauree o cmq non capisco niente nel campo del geometra ecc e purtroppo la mia vista senza occhiali è nettamente inferiore alle richieste per far domanda nei vvf. Al momento non posso neanche permettermi un operazione agli occhi quindi immagino che non ci sia niente da fare per diventare vvf. sono "inaccettabile" a quanto pare, e io che pensavo che i requisiti fondamentali fossero soltanto buona volonta, totale disponibilita al sacrificio, disciplina, puntualita, grande voglia di mettere a repentaglio la propria vita pur di aiutare il prossimo, coraggio, voglia di imparare. In un mondo in cui se è vero che si nasce puri poi ci si sporca crescendo, allora credimi è difficile restare puliti nuotando tentando di uscire dal fango.. e io vedo nella divisa dei vvf l'unico specchio in cui io mi possa vedere come un uomo vero con intoccabili ideali nella testa.
Mi vedo a mio malgrado costretto a tornare a lavorare come barman nei grand hotel visto che non ci sono altre strade o sbaglio?.....................
sasygrisù
02-05-09, 12: 54
Come va? ho saputo che sei andato in abruzzo, com'è la situazione li? ti ringrazio per le risposte, come sempre molto esaudienti. Purtroppo pensavo che il funzionario fosse una cosa semplice, io non ho lauree o cmq non capisco niente nel campo del geometra ecc e purtroppo la mia vista senza occhiali è nettamente inferiore alle richieste per far domanda nei vvf. Al momento non posso neanche permettermi un operazione agli occhi quindi immagino che non ci sia niente da fare per diventare vvf. sono "inaccettabile" a quanto pare, e io che pensavo che i requisiti fondamentali fossero soltanto buona volonta, totale disponibilita al sacrificio, disciplina, puntualita, grande voglia di mettere a repentaglio la propria vita pur di aiutare il prossimo, coraggio, voglia di imparare. In un mondo in cui se è vero che si nasce puri poi ci si sporca crescendo, allora credimi è difficile restare puliti nuotando tentando di uscire dal fango.. e io vedo nella divisa dei vvf l'unico specchio in cui io mi possa vedere come un uomo vero con intoccabili ideali nella testa.
Mi vedo a mio malgrado costretto a tornare a lavorare come barman nei grand hotel visto che non ci sono altre strade o sbaglio?.....................
Tu la domanda per Volontario presentala lo stesso, almno non puoi recriminarti di non averci provato.
Purtroppo non basta slo lo spirito di sacrificio per fare questo lavoro, anche come volontario, ma come per quasi tutti i corpi dello Stato, bisogna non dico essere al 100%, ma quasi.
In bocca al lupo per il futuro.
Ciao a tutti, io sono nuovo nel forum, sono un aspirante discontinuo con il decreto di nomina ricevuto ormai da 8 mesi! corso ancora niente!! qualcuno di voi esperti, sa dirmi se esistono dei termini massimi di tempo che il comando deve rispettare per far fare il corso? Dipende sempre dalla disponibilità del comando? oppure dipende dal ministero?
il mio comando di appartenenza è Nuoro.
Ma hai fatto la prova preselettiva?
Quiz...corsa...circuito etc...?
Devi aver fatto quello x poter fare il corso...
Libbanese
09-05-09, 11: 21
Allora apro questo topic semplicemente perchè non ho trovato nulla che ne parlava...
Ho un amico che nel 2006 ha presentato domanda e ha fatto le visite come VVF discontinuo...da allora non è stato contattato per il corso fino a ieri...
Cosa strana(per me) visto che nel bando dei volontari non è presente,gli hanno chiesto di prentarsi il 18 maggio per le prove di nuoto...per poi seguire con gli altri moduli...che saranno, tunnel, trave ,zavorrata etc...
La cosa che mi chiedo...ma da quando è previsto?Da sempre?
Qualcuno sa con precisione le prove del Vigile Volontario?
So che quelle per il VF di ruolo sono una cosa...per intenderci quelle dei 814 del nuovo concorso...ma quelle dei volontari?
magari sono simili ma con metrature(tunnel,trave) diverse...se qualcuno sa con precisione se sono realmente previste e quali sono nello specifico...sarebbe molto gentile..Grazie
Questo tipo di prova è previsto da circa 2/3 anni x vedere se si è idonei al coso...
Durante la selezione si fà:
Quiz di cultura generale
Corsa...1500 m
Trazioni...min 3
Salita della fune..5m...e discesa della pertica
Asse di equilibrio
Salto del muro
15 ripetizioni con il bilanciere da 20 kg
Tunnel
Salita dell'autoscala sino ad un altezza di 30 m
Prova in piscina
25 m in un minuto
15 atti respiratori
Prova di galleggiamento..1 minuto...
Questo è quello che ti fanno fare a CA...poi può variare lievemente da comando a comando
sasygrisù
09-05-09, 11: 41
Questo tipo di prova è previsto da circa 2/3 anni x vedere se si è idonei al coso...
Quiz di cultura generale
Corsa...1500 m
Trazioni...min 3
Asse di equilibrio
Salto del muro
Tunnel
Prova in piscina
25 m in un minuto
15 atti respiratori
Questo è quello che ti fanno fare a CA...poi può variare lievemente da comando a comando
Infatti al mio comando almeno l'80% di quello che hai scritto non lo fanno ne come "preselettiva" al corso, ne durante il corso.
Ogni comando gestisce il come valutare ci va a fare il corso, la cosa uguale invece è il procedimento del corso che dee essere della durata di 120 ore è deve avere determinate materie.
Libbanese
09-05-09, 11: 43
Quiz di cultura generale
Corsa...1500 m
Trazioni...min 3
Asse di equilibrio
Salto del muro
Tunnel
Prova in piscina
25 m in un minuto
15 atti respiratori
Pero sorge lo stesso spontaneo chiedersi...quiz?!?!!?Ma allora è un concorso...e nel bando non è mai specificato...cmq polemiche a parte...
La corsa sempre che sia rimasta 1500 mt,in quanto va svolta?
e....atti respiratori?esattamente sarebbe?
non ti basta quella risp?
si si grazie ho modificato il post :) ...
e ho chiesto un altro paio di cosette...
1500 M in max 7 minuti...
Atti respiratori...scendi sott'acqua e fai le bolle...sali e prendi aria e cosi via...
Libbanese
09-05-09, 11: 48
Siete stati molto gentili.....cmq adesso vedo esattamente che gli hanno detto...perchè al telefono non ricordava bene tutte le prove che deve fare...
E mi incuriosiva un po la vasca ad ostacoli...ma se non c'è meglio...
al piu cmq torno per ogni info...GRAZIE!!!
Cmq vedi, anche come ti ha detto Sasy queste prove sono a discrezione del comando...e dunque possono variare...anche se gli scopi rimangono sempre quelli, ovvero vedere il tuo livello di efficienza fisica e di acquaticità...
...Di niente...
Tanto per farlo sapere a chi è interessato:
al Comando di Milano le ultime preselezioni per le 120 ore prevedevano:
- Trazioni alla sbarra
- Corsa
- Camminare su un'asse stando in equilibrio
- Salita sulla scala italiana (già montata)
- Piegamenti sulle gambe sulla finestra del 3° piano del castello
Ciao a tutti.
Tu hai fatto queste prove?
Sono difficili?
sasygrisù
09-05-09, 15: 05
Tanto per farlo sapere a chi è interessato:
al Comando di Milano le ultime preselezioni per le 120 ore prevedevano:
- Trazioni alla sbarra
- Corsa
- Camminare su un'asse stando in equilibrio
- Salita sulla scala italiana (già montata)
- Piegamenti sulle gambe sulla finestra del 3° piano del castello
Ciao a tutti.
Tu hai fatto queste prove?
Sono difficili?
Non sembrano tanto difficili.:)
L'unica cosa difficile potrebbero essere i piegamenti sulle gambe fatti sulla finestra del castello...
sasygrisù
09-05-09, 15: 28
L'unica cosa difficile potrebbero essere i piegamenti sulle gambe fatti sulla finestra del castello...
Si sta sul davanzale con cinturone ed uno dietro che lo mantiene per evitare di cadere. Un pò come si fa per la scala a ganci.
A si si certo si è assicurati. Non c'è rischio di cadere. Comunque già li si può capire se hai paura del vuoto e dell'altezza.
Ciao a tutti
Io le ho fatte Ivic. Tutto perfetto (anche se effettivamente non c'era nulla di complicato), e ho visto passarmi davanti gente che incredibilmente non riusciva a fare le prove come si doveva. Però avevano il decreto più vecchio del mio per tanto sono partiti loro.
Il prossimo è mio (chissà fra quanto però).
Ciao a tutti.
Pero sorge lo stesso spontaneo chiedersi...quiz?!?!!?Ma allora è un concorso...e nel bando non è mai specificato...cmq polemiche a parte...
La corsa sempre che sia rimasta 1500 mt,in quanto va svolta?
e....atti respiratori?esattamente sarebbe?
si si grazie ho modificato il post :) ...
e ho chiesto un altro paio di cosette...
Farai le prove per il comando di Genova?
Ti anticipo che le prove si terranno il 20 Maggio, alle 8,30
e sostituiranno i 1500 metri con i 400 metri.
e la prova di nuoto sarà 30 secondi galleggiamento, 25 metri stile che vuoi in un minuto, e basta. poi le altre prove si faranno in caserma non lo stesso giorno. notizie fresche di fureria :)
la palestra è stata finita da poco e deve essere allestita.
comunque per la cronaca questo è il primo anno a Genova che prima di un corso di discontinui si effettuano queste prove!!
forse sarà stato ripetuto molte volte pero volevo chiedere
1 è ancora possibile fare domanda per il discontinuo?
2 il modulo è possibile trovarlo su internet oppure solamente al comando provinciale?
3 volontario e discontinuo sono due cose diverse vero ? i moduli di domanda sono diversi?
scusate e grazie.
salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per le future risposte, spero..
ho fatto domanda come volontario vigili del fuoco e dovrei andare a afre la prima visita il 18 di giugno.
Ora il problema che mi ponevo era questo: ho visto tra alcune discussioni che alla prima visita bisogna portare gia di persè delle analisi, ma a me parlando al comando della mia zona al momento della presentazione della domanda non mi é stato minimamente accennato questo fatto di fare analisi, ora la mia domanda era questa.
Al momento della prima visita devo portare delle analisi? e se si quali.o se erroneamente ho sbagliato a capire.
E poi volevo sapere se la prima visita dal medico sia a pagamento.
ringrazio tutti per le risp. chiedo solo per non andare sprovvisto del materiale alle visite
Quando feci io le visite non portai niente...ma proprio niente...ti fanno tutto li...se poinon ti hanno detto nulla...
xfetto allora grazie mille, era solo un mio scrupolo poiche avev sentito qualcuno che lo diceva tt qui.
Vai pure tranquillo alle visite...se poi servirà qualcosa te lo diranno..ma è improbabile...ti fanno tutto li.
sasygrisù
14-05-09, 21: 04
forse sarà stato ripetuto molte volte pero volevo chiedere
1 è ancora possibile fare domanda per il discontinuo?
2 il modulo è possibile trovarlo su internet oppure solamente al comando provinciale?
3 volontario e discontinuo sono due cose diverse vero ? i moduli di domanda sono diversi?
scusate e grazie.
1) E' sempre possibile fare domanda da discontinuo/volontario, ma i corsi sono sempre più rari o cmq si aspetta tanto prima di cominciare.
2) Il modulo o lo scarichi dal sito, oppure meglio ancora andare al proprio comando provinciale di residenza è chiederlo lì, magari facendosi spiegare un pò di cose.
3) Volontari e Discontinui sono la stessa identca cosa dal 2006 (in partica i discontinui erano coloro che facevano il servizio militare di leva ed al concedo venivno immessi nelle liste dei volontari in quanto gli contava come corso l'esperienza maturata nei 12 mesi di leva), mentre i volontari erano coloro che per fare il vigile del fuoco volontario dovevano fare un corso, come ora del resto.
Spero di essere stato chiaro.
mille grazie sasygrisù non potevi essere piu preciso di cosi grazie ancora ;).................
scusate ma nel bando sul sito dei vf per volontario c'e scritto che bisogna sostenere due visite e poi aspettare per fare il corso se si viene accettati, chiamai anche all'ufficio del personale per avere delucidazioni e mi dissero la stessa cosa, non pensavo si dovessero fare delle prove fisiche ed un test d cultura generale anche perche ripeto non l'ho visto scritto nella domanda. potrei avere delucidazioni per quanto riguarda queste prove vicenda?
grazie mille anticipatamente
sasygrisù
15-05-09, 17: 02
scusate ma nel bando sul sito dei vf per volontario c'e scritto che bisogna sostenere due visite e poi aspettare per fare il corso se si viene accettati, chiamai anche all'ufficio del personale per avere delucidazioni e mi dissero la stessa cosa, non pensavo si dovessero fare delle prove fisiche ed un test d cultura generale anche perche ripeto non l'ho visto scritto nella domanda. potrei avere delucidazioni per quanto riguarda queste prove vicenda?
grazie mille anticipatamente
Per quanto riguarda queste "prove", al momento non sono una cosa obbligatoria ma facoltativa, a discrezione del Comando provinciale.
Non tutti i comandi provinciali fanno sostenere queste prove per l'ammissione al corso, ma fanno accedere i candidati al corso solo dopo le 2 visite mediche, quella fatta al comando è quella fatta presso il servizio sanitario territoriale delle FS.
Cmq lascia perdere ciò che c'è sritto sul sito, non è sempre aggiornato, più tosto chiedi al tuo comando di appartenenza.
grazie mille, seguiro il tuo consiglio, anche perche ho saputo di queste ulteriori prove solo da questo forum e anche se chiedendo all'ufficio del personale della mia provincia mi han detto che faro solo queste due visite ma cmq chiedero meglio, non perche possono preoccuparmi ma e meglio essere preparati
Scusate raga io sono stato chiamato alle visite il presso FS di Pisa per la seconda visita, ma se io dovessi partire per fare il vfp1 nel'E.I. dovrei rinuciare al corso? Se si posso riprovare dopo aver finito il mio anno nell'E.I.?
sasygrisù
19-05-09, 21: 35
Scusate raga io sono stato chiamato alle visite il presso FS di Pisa per la seconda visita, ma se io dovessi partire per fare il vfp1 nel'E.I. dovrei rinuciare al corso? Se si posso riprovare dopo aver finito il mio anno nell'E.I.?
Penso di si, cmq per sicurezza chiedi al tuo comando.
Salve a tutti, ciao Sasy, siccome ci sono 170 pagine e non ho tempo a disposizione pe cercare la risposta che mi serve, pongo a te il mio quesito: sono quasi due anni che ho fatto domanda come volontario/discontinuo nei Vigili del fuoco e quasi un anno fa ho passato la prova fisica, visto che al momento dei saluti una persona mi disse che sarei stato chiamato entro 6 mesi, vorrei capire cosa è successo. grazie mille.
sasygrisù
20-05-09, 22: 17
Salve a tutti, ciao Sasy, siccome ci sono 170 pagine e non ho tempo a disposizione pe cercare la risposta che mi serve, pongo a te il mio quesito: sono quasi due anni che ho fatto domanda come volontario/discontinuo nei Vigili del fuoco e quasi un anno fa ho passato la prova fisica, visto che al momento dei saluti una persona mi disse che sarei stato chiamato entro 6 mesi, vorrei capire cosa è successo. grazie mille.
Purtroppo per vari motivi i tempi di attesa si sono allungati.
Alcuni di questi motivi sono stati: mabcanza di fondi per i corsi, sospensione poi ripristinata della convenzione con le FS per le visite, mancanza di istruttori, istruttori sul piede di guerra che si rifiutano di formare nuovi volontari per varie motivazioni, tantissime persoa in lista di attesa.
Di conseguenza per uno più motivi citati prima, i tuoi 6 mesi sono dientati 2 anni o anche più.
Adesso non so il tuo Comando che problemi abbia, il mio consiglio è di andare a chiedere lì.
ragazzi una domanda ma ai discontinui come abiti cosa viene dato in dotazione???
sasygrisù
21-05-09, 21: 21
ragazzi una domanda ma ai discontinui come abiti cosa viene dato in dotazione???
Divisa da intervento (2 giacche e un paio di pantaloni), 1 paio di anfibi, 1 paio di scarpe basse (se c'è disponibilità) 2 polo ignifughe rosse, 2 maglioncini verdi, elmo, sottocasco, completo antifiamma (nomex + pantaloni), borsa da intervento (secondo disponibilità del comando), un completo antipioggia.
Divisa da intervento (2 giacche e un paio di pantaloni), 1 paio di anfibi, 1 paio di scarpe basse (se c'è disponibilità) 2 polo ignifughe rosse, 2 maglioncini verdi, elmo, sottocasco, completo antifiamma (nomex + pantaloni), borsa da intervento (secondo disponibilità del comando), un completo antipioggia.
ma tt questo quandi mi viene dato???io ho appena fatto le seconde visite lo so ke ci vorra tempo...ma la curosita hihihi:)
Verrà dato circa una settimana prima dell'inizio del corso.
Almeno al mio comando di appartenenza fanno cosi...
Verrà dato circa una settimana prima dell'inizio del corso.
Almeno al mio comando di appartenenza fanno cosi...
a quindi x l'inizio del corso gia avro tt???xche ho visto dei videi su youtube delle esercitazioni e vedevo ke le persone nn avevano la divisa...cmq grazie 1000
"Dovresti" averli prima dell'inizio del corso, xo non sempre questo è possibile...e quindi ci può passare un po più di tempo.
Cmq quando inizierai a fare le esercitazioni sul Castello di Manovra avrai tutto l'occorrente tranquillo.
"Dovresti" averli prima dell'inizio del corso, xo non sempre questo è possibile...e quindi ci può passare un po più di tempo.
Cmq quando inizierai a fare le esercitazioni sul Castello di Manovra avrai tutto l'occorrente tranquillo.
ul ultima curiosita ahahah ma il cinturone e in dotazione???
Allora, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che casco e cinturone da intervento ti vengono consegnati quando entri n servizio e vanno restituiti al temine dei 20 gg.
Se qualcuno ne sa di più mi corregga.
sasygrisù
21-05-09, 22: 34
ul ultima curiosita ahahah ma il cinturone e in dotazione???
Allora, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che casco e cinturone da intervento ti vengono consegnati quando entri n servizio e vanno restituiti al temine dei 20 gg.
Se qualcuno ne sa di più mi corregga.
Confermo!!!! ;)
buongiorno a tutti.
Sono nuovo di qui e ho trovato molto interessante e utile il vostro forum, come ho gia detto nella presentazione del forum in particolare questa sezione per i discontinui.
Leggendo qui e la ho capito che la pratica e' molto lunga ( da come mi e' stato detto circa 1 anno ) io ho presentato domanda lunedì e mi e' stato dato un numero d'ordine e mi e' stato detto "ci facciamo sentire noi " mo in altre situazioni questa fatidica frase non ha dei buoni presupposti ma aspettiamo fiduciosi la loro chiamata.
Spero di riuscire a passare tutto l'iter per l'ammissione.
Sicuramente dopo il superamento del corso credo che andrò a un distaccamento di volontari in provincia di Roma ma vediamo un po non ho ancora le idee ben chiare le differenze tanto ho ancora un po di tempo per decidere bene.
Per il momento mi sto rimettendo a fare un po di attività fisica che non fa mai male al di fuori del corso e della preselezione al corso se ci sarà.
Maurizio_985
29-05-09, 15: 57
Salve a tutti e a SASYGRISU'. Volevo sapere delle cose: ieri mi hanno kiamato i vigili del fuoco di via genova a Roma, e mi hanno dato la bella notizia ke lunedi 8 giugno incomincio il corso ( Sono troppo felice!! mi viene da piangere !!! ). Vorrei sapere quanto dura il corso, se è retribuito ( se si quanto) , se lo faccio in varie caserme e quando mi danno il vestiario. Poi mi piacerebbe sapere ke orari si fanno durante il corso e cosa ti fanno fare durante tutto il periodo. Sarei felicissimo sapere le risposte!!!
Un saluto a tutti
:)
sasygrisù
29-05-09, 16: 07
Salve a tutti e a SASYGRISU'. Volevo sapere delle cose: ieri mi hanno kiamato i vigili del fuoco di via genova a Roma, e mi hanno dato la bella notizia ke lunedi 8 giugno incomincio il corso ( Sono troppo felice!! mi viene da piangere !!! ). Vorrei sapere quanto dura il corso, se è retribuito ( se si quanto) , se lo faccio in varie caserme e quando mi danno il vestiario. Poi mi piacerebbe sapere ke orari si fanno durante il corso e cosa ti fanno fare durante tutto il periodo. Sarei felicissimo sapere le risposte!!!
Un saluto a tutti
:)
Bene, mi fa piacere per te!
Il corso dura in totale 120 ore, ogni comando cmq decide come usare queste 120 ore, di norma vengono fatte nel fine settimana o qualche volta di sera, eccetto una settimana, che poi sarebbe anche quella degli esami, con orario 8-17.
Durante il corso non si è retribuiti, la retribuzione comincia se passi l'esame finale è vieni chiamto a fare i giorni come discontinuo.
Non è detto che il corso si svolga alla sede centrale, l'ultimo a Roma se non sbaglio lo hanno fatto al distaccamento Tuscolano II.
La vestizione te la fanno sicurament prima dell'esame finale, cmq per fare le prove con le scale ed il resto ti danno in prestito un Nomex, un elmetto, un cinturone ed un paio di guanti.
La vestizione personale viene fatta sol dopo aver finito e superato il corso; al mio comando funziona così.
Le materie che ti faranno fare sono: Organizzazione del Corpo, NBCR, Elettronica, Chimica e Fisica del fuoco, Attrezzature, DPI; spero di non essermi dimenticato nulla, in caso contrario in questo topic alle prime paginedovrebbe essere riporatto l'elenco completo.
Di pratica invece fari: scala italina, scala a ganci, stendimento tubi e proverai un pò di attrezzature che si trovano sugli automezzi come: cuscini gonfiabili, gruppo da taglio, autorespiratori e così via.
Ciao sasygrisù,
ho chiamato una settimana fa , e mi hanno detto che i corsi sono iniziati ed io ho solo 30 persone davanti,
riusciro entro il prossimo anno ad entrare?
o addirittura anche prima?
grazie
sasygrisù
01-06-09, 14: 22
Ciao sasygrisù,
ho chiamato una settimana fa , e mi hanno detto che i corsi sono iniziati ed io ho solo 30 persone davanti,
riusciro entro il prossimo anno ad entrare?
o addirittura anche prima?
grazie
Ciao!
Se il corso è cominciato e hai solo 30 persone davanti penso che col prossimo dovresti rientrare.
Adesso non so quale comando sia il tuo, ma di solito ogni corso è composto da un minimo di 30 persone, poi a seconda delle capacità arganizzative e logistiche del comando, possono diventarne anche 35 o qualcosina in più.
Dunque se rientri tra questi 30 il prossimo corso sarà il tuo. ;)
ciao io appartengo al comando di roma,
la mia paura è solo che non vorrei che si ribloccano i corsi
in ogni modo grazie per la risposta
sasygrisù
01-06-09, 14: 45
ciao io appartengo al comando di roma,
la mia paura è solo che non vorrei che si ribloccano i corsi
in ogni modo grazie per la risposta
A Roma se non sabglio il corso è partito ad aprile, al distaccamento Tuscolane II.
Speriamo che non ribloccano, anche perchè se bloccano ancora vuol dire che ci sono altri problemi.
Al mio comando ad esempio è ancora tutto bloccato per un problema di istruttori.
speriamo bene:am055 sto puntando tutto su questa chiamata
ma una volta superato il corso si diventa un vvf del fuoco,anche se volontario,simile ai vvf permanenti???cioè stessi orari,stessi mezzi,stesso stipendio???
grazie per la risposta.
sasygrisù
04-06-09, 01: 11
ma una volta superato il corso si diventa un vvf del fuoco,anche se volontario,simile ai vvf permanenti???cioè stessi orari,stessi mezzi,stesso stipendio???
grazie per la risposta.
Diciamo di si a tutti i tuoi interrogativi.
In partica si è un Vigile del Fuoco Precario, ovvero che lavora un tot di giorni all'anno (max 160 giorni).
Lo stipendio è di circa 900€ (cmq a seconda se uno ha reddito o meno) per ogni periodi lavorativo (richiamo) di 20 giorni (9 turni di servizio).
cmq oltre al concorso pubblico...dopo che finirà andrò a fare domanda al comando di Salerno...spero che non passino anni per fare il corso.........
sasygrisù
04-06-09, 01: 42
cmq oltre al concorso pubblico...dopo che finirà andrò a fare domanda al comando di Salerno...spero che non passino anni per fare il corso.........
I tempi sono un pò lunghi......ma tentare non nuoce.
salve ragazziiiiiiiiiiii oggi sn andato a fare le seconde visite e sn idoneooooooooooooooo mamma ke emozione cmq adesso la pratica deve arrivare a roma giusto?
sasygrisù
05-06-09, 15: 37
salve ragazziiiiiiiiiiii oggi sn andato a fare le seconde visite e sn idoneooooooooooooooo mamma ke emozione cmq adesso la pratica deve arrivare a roma giusto?
Devi aspettare il decreto è successivamente la chiamata per il corso.
Devi aspettare il decreto è successivamente la chiamata per il corso.
scusami ma a roma cosa devono controllare???se ho condanne ecc ecc?
sasygrisù
05-06-09, 18: 10
scusami ma a roma cosa devono controllare???se ho condanne ecc ecc?
Devono inserirti come potenziale volontario, per le carte burocratiche del corso; Pagamenti, Richiami Etc Etc.
Devono inserirti come potenziale volontario, per le carte burocratiche del corso; Pagamenti, Richiami Etc Etc.
scusami cosa vuoi dire con pagamenti e rikiami??devo pagare qualche tassa?
sasygrisù
05-06-09, 19: 50
scusami cosa vuoi dire con pagamenti e rikiami??devo pagare qualche tassa?
No, quando dovranno pagarti a te se diventi volontario è vieni chiamato in servizio.
Qualcuno che ha fatto il corso sa dirmi com'è la scala da 30m :am055 mi hanno detto che quando sei lassù c'è un bel po di movimento e vedi l'autopompa grossa come un modellino!!!
Comq penso/spero che non sia cosi sapaventosa come mi hanno voluto far credere.
Qualcuno che ha fatto il corso sa dirmi com'è la scala da 30m :am055 mi hanno detto che quando sei lassù c'è un bel po di movimento e vedi l'autopompa grossa come un modellino!!!
Comq penso/spero che non sia cosi sapaventosa come mi hanno voluto far credere.
guarda ke come mi hanno raccontato a me e come hai scritto tu li su fa un po impressione fa ancora piu paura se c'e vento o se il vigile da giu nn sa manovrare bene la scala cmq so nn vorrei sbagliarmi ke la scala e 37m :superman: cmq da youtube c'e un video ke ti fara capire come e alta
Ma una domanda qualcuno sa a che numero sono arrivati a fare la prima visita per i discontinui a Roma???
N.D.R.: La domanda l'ho consegnata il 18.05.09.
Come posso informarmi in merito senza passare da scocciatore? chiamando al comando di Roma?
sasygrisù
09-06-09, 16: 16
Ma una domanda qualcuno sa a che numero sono arrivati a fare la prima visita per i discontinui a Roma???
N.D.R.: La domanda l'ho consegnata il 18.05.09.
Come posso informarmi in merito senza passare da scocciatore? chiamando al comando di Roma?
Chiama il comando o meglio ancora vai di persone, è meglio. ;)
Chiama il comando o meglio ancora vai di persone, è meglio. ;)
:thumbup:ok in settimana ci faccio un salto
grazie Sasy!!
ragazzi ho una curiosita qualcuno di voi ha qualche foto del "distintivo" ke hanno i volontari??oppure conoscete qualche sito dv c'e qualche foto?
sasygrisù
11-06-09, 16: 38
ragazzi ho una curiosita qualcuno di voi ha qualche foto del "distintivo" ke hanno i volontari??oppure conoscete qualche sito dv c'e qualche foto?
Negativo!
Non esiste il Distintivo per i Volontari, ma un tesserino che cmq non è ancora stato consegnato a nessuno.
Negativo!
Non esiste il Distintivo per i Volontari, ma un tesserino che cmq non è ancora stato consegnato a nessuno.
in quel di Modena l'hanno consegnato, io ce l'ho...:wiggle::wiggle:
sasygrisù
11-06-09, 22: 00
in quel di Modena l'hanno consegnato, io ce l'ho...:wiggle::wiggle:
Parli del tesserino decretato dal DPR 76/04!
Era ora che si procedesse con l'attuazione di tale decreto.
A questo punto credo che trà un pò cominceranno a consegnarlo in tutta Italia.
Tu quando l'ho hai avuto? Sai se per caso è sperimentale solo per il comando di Modena oppure per tutta la Regione Emilia Romagna?
si si del tesserino, me l'hanno consegnato qualche settimana fà...
non saprei dirti se li stanno consegnando solo a Modena o in tutta Italia, mi proverò ad informare in ufficio appena riesco...
Mettiamo che uno il sabato lavora (o vada a scuola ;) )....... si è giustificati per l'assenza dal posto di lavoro per andare a fare il corso da VVF Volontario??
Grazie!
sasygrisù
19-06-09, 01: 12
Mettiamo che uno il sabato lavora (o vada a scuola ;) )....... si è giustificati per l'assenza dal posto di lavoro per andare a fare il corso da VVF Volontario??
Grazie!
Quando si viene chiamati a fare i 20 giorni, uno che lavora deve mettersi in aspettativa o ferie dal proprio posto di lavoro.
Per la scuola non ti so dire, qualcuno fa l'università, ma è una cosa completamente diversa.
Per quanto riguarda il corso, calcola che il 90% del corso viene fatto in orario serale o nel fine settimana, proprio per permettere a chi lavora di frequentarlo.
Non si è assolutamente giustificati durante il corso, bensì bisogna prendere ferie o permessi se gli orari coincidono o cmq nella settimana in cui si svolgono gli esami, settimana che viene effettuata con orario 8-17.
Ciao a tutti raga;
il primo di marzo ho presentato al comando provinciale di FOGGIA, la domanda da volontario discontinuo;
ieri mattina mi è arrivata una lettera, mi chiede di presentarmi martedì 30 giugno al comando di Foggia, per un colloquio ed un accertamento preliminare dei requisiti fisici di base....
Sapete precisamente di cosa si tratta?
Mi faranno fare già qualke visita?
E nel colloquio cosa mi potranno chiedere?
Grazie per una eventuale risposta;
Ma si può essere volontari discontinui e non? Cioè che differenza c'è?
sasygrisù
20-06-09, 21: 33
Ma si può essere volontari discontinui e non? Cioè che differenza c'è?
Nessuna differenza,dal 2006 sono praticamete la stessa cosa, in quanto il discontinuo era colui che ha fatto i servizio militare di leva nei Vigili del Fuoco Ausiliario), dopo i 12 mesi si veniva iscritto come discontinuo, senza nessun corso, infatti come corso gli contava i 3 mesi di CAR alle Scuole più i restanti 9 mesi presso il comando di destinazione.
Nessun differenza,dal 2006 sono praticamete la stessa cosa, in quanto il discontinuo era colui che ha fatto i servizio militare di leva nei Vigili del Fuoco Ausiliario), dopo i 12 mesi si veniva iscritto come discontinuo, senza nessun corso, infatti come corso gli contava i 3 mesi di CAR alle Scuole più i restanti 9 mesi presso il comando di destinazione.
Ciao sasygrisù, non so se hai letto la mia domanda, tu ne sai qualkosa?
spero potrai rispondere anche a me;
grazie in anticipo e buona serata!:)
sasygrisù
20-06-09, 23: 31
Ciao a tutti raga;
il primo di marzo ho presentato al comando provinciale di FOGGIA, la domanda da volontario discontinuo;
ieri mattina mi è arrivata una lettera, mi chiede di presentarmi martedì 30 giugno al comando di Foggia, per un colloquio ed un accertamento preliminare dei requisiti fisici di base....
Sapete precisamente di cosa si tratta?
Mi faranno fare già qualke visita?
E nel colloquio cosa mi potranno chiedere?
Grazie per una eventuale risposta;
Ti faranno una piccola visita medica, ti prenoteranno un successiva visita medica più approfondita presso struttura sanitaria (di solito struttura sanitaria FS convenzionata).
Per sapere che tipo di visite ti faranno prova a vedere qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1114 dovrebbe esserci scritto in varie pagine.
Riguardo il colloquio è un colloquio conoscitivo, tipo: nome, cognome, data di nascita, residenza, occupazione, motivazione per cui si fa domanda, se conosci e cosa conosci sul lavoro dei VVF e così via.
Ti faranno una piccola visita medica, ti prenoteranno un successiva visita medica più approfondita presso struttura sanitaria (di solito struttura sanitaria FS convenzionata).
Per sapere che tipo di visite ti faranno prova a vedere qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1114 dovrebbe esserci scritto in varie pagine.
Riguardo il colloquio è un colloquio conoscitivo, tipo: nome, cognome, data di nascita, residenza, occupazione, motivazione per cui si fa domanda, se conosci e cosa conosci sul lavoro dei VVF e così via.
Grazie mille per la risposta e x le informazioni; spero che mi vada bene.... saluti!:)
Grazie mille per la risposta e x le informazioni; spero che mi vada bene.... saluti!:)
io l'ho fatto un po di tempo fa,ti fanno una visita preliminare per vedere se hai i requisiti per superare la vsita vera,per cui:
a me mi hanno controllato la vista e se sono daltonico,poi ovviamente se sei mingherlino otrppo grasso,o basso sei fuori cmq...vedi tu.Adesso dato cheho superato la visita dovro fare un milione di visite (pagate da me)e da settembre sarò ufficialmente in lista di attesa...
Ragazzi ho letto un pò di cose e sono davvero attratto dalla prospettiva di vestire la divisa da Vigile del Fuoco, un'esperienza che sogno da sempre... un ragazzo mi ha parlato della possibilità di fare il "discontinuo" un paio di giorni fa, mi ha spiegato che devo recarmi alla caserma dei vigili del fuoco della mia città (Napoli) e compilare la domanda per partecipare al corso... è solo questo che devo fare o c'è qualcos'altro? Qual è il limite di età, se c'è un limite? Il corso dura 120 ore ed è ovvio che ti chiamino quando ce n'è solo bisogno ma ciò vuol dire che è probabile che anche dopo la fine del corso se non ci sono problemi e vieni ritenuto idoneo rischi di stare a casa per lungo tempo?
Grazie mille e scusate per tutte queste domande!
ragazzi una curiosita quando ci fu il terremoto in abruzzo ma cerano anche i discontinui???io ke sn di napoli se gia ero discontinuo avrei potuto partecipare anche io alle ricerce ecc ecc???
sasygrisù
24-06-09, 12: 15
ragazzi una curiosita quando ci fu il terremoto in abruzzo ma cerano anche i discontinui???io ke sn di napoli se gia ero discontinuo avrei potuto partecipare anche io alle ricerce ecc ecc???
Il primo periodo gli unici discontinui impegnati erano quelli dei comandi del zone colpite, L'Aquila, Chieti e Pescara.
Successivamente da vari comandi, principalmente dal nord, sono arrivati alcuni volntari appartenent ai nuclei cinofili ed altri volontari da distaccamenti volontari dei comandi di: Belluno, Vicenza, Torino, Trento, Bolzano (altri non saprei, io ho visto questi!!!) cq dicevo sono stati mandati giù per il vettovagliamento, ovvero il mantenimento delle cucine campali.
In zona operativa a parte i volontari cinofili (sono persone spcializzate, operano solo Peranenti!!!).
cmq.infine non ho capito come si diventa discontinuo.anzi l'avevo capito,ma leggendo il topic "accesso nei vvf" mi sono confuso le poche idee che prima avevo.cioè c'era scritto che i vvf discontinui non vengono retribuiti!!!mi potete chiarire le idee una volta per sempre...grazie
sasygrisù
24-06-09, 12: 56
cmq.infine non ho capito come si diventa discontinuo.anzi l'avevo capito,ma leggendo il topic "accesso nei vvf" mi sono confuso le poche idee che prima avevo.cioè c'era scritto che i vvf discontinui non vengono retribuiti!!!mi potete chiarire le idee una volta per sempre...grazie
Si viene retribuito per il periodo di richiamo presso una sede permanente (20 giorni alla volta per un max di 160 giorni all'anno).
Mentre se si è volontario presso un distaccamento volontario, ovvero un distaccamento di persone che danno la disponibilità per tot periodo o tot giorno, si viene retribuiti solo in caso di uscita per intervento e perle ore di addestramento mensili obbligatorie presso una sede permanente.
quindi devo andare al comando di salerno...
poi un'altra cosa:di solito i 160 giorni vengono usati tutti?
sasygrisù
24-06-09, 13: 02
quindi devo andare al comando di salerno...
poi un'altra cosa:di solito i 180 giorni vengono usati tutti?
Si, la domanda devi farla al comando provinciale dove hai la residenza.
Dipende dalla tua disponbilità, da quanti volontari danno la disponibilità, e dalla disponibilità economica del comanado a chiamarne.
Si, la domanda devi farla al comando provinciale dove hai la residenza.
Dipende dalla tua disponbilità, da quanti volontari danno la disponibilità, e dalla disponibilità economica del comanado a chiamarne.
secondo le tue esperienze?????tipo dove lavori tu vengono sfruttati al 100% i 180 giorni?
ps:in che comando lavori?sempre se puoi o vuoi dirlo.
sasygrisù
24-06-09, 13: 16
secondo le tue esperienze?????tipo dove lavori tu vengono sfruttati al 100% i 180 giorni?
ps:in che comando lavori?sempre se puoi o vuoi dirlo.
Ci sono volontari che sono sempre disponibili e riescono a fare 100, 120 o anche i 160 giorni all'anno, questo perchè molti di quelli "vecchi" sono passati effettivi con la stabilizzazione e molti altri non danno la disponibilità per tutti i periodi dell'anno.
Lavoro in un ridente comando del Nord! ;)
quindi se io volessi fare quasi tutti i 160 giorni dando la mia disponibilità,potrei anche riuscirci.....
ultima cosa;ma il volontario me lo faranno fare sempre a salerno o potrebbero mandarmi in qualche altro distaccamento della provincia di salerno?
ps:per il distaccamento della provincia mi hai risposto contemporaneamente in privato!
sasygrisù
24-06-09, 13: 25
Ragazzi ho letto un pò di cose e sono davvero attratto dalla prospettiva di vestire la divisa da Vigile del Fuoco, un'esperienza che sogno da sempre... un ragazzo mi ha parlato della possibilità di fare il "discontinuo" un paio di giorni fa, mi ha spiegato che devo recarmi alla caserma dei vigili del fuoco della mia città (Napoli) e compilare la domanda per partecipare al corso... è solo questo che devo fare o c'è qualcos'altro? Qual è il limite di età, se c'è un limite? Il corso dura 120 ore ed è ovvio che ti chiamino quando ce n'è solo bisogno ma ciò vuol dire che è probabile che anche dopo la fine del corso se non ci sono problemi e vieni ritenuto idoneo rischi di stare a casa per lungo tempo?
Grazie mille e scusate per tutte queste domande!
Se ti leggi questo topic dall'inizio, troverai le risposte spiegate nei minimi dettagli alle tue domande!!!!! ;)
quindi se io volessi fare quasi tutti i 160 giorni dando la mia disponibilità,potrei anche riuscirci.....
ultima cosa;ma il volontario me lo faranno fare sempre a salerno o potrebbero mandarmi in qualche altro distaccamento della provincia di salerno?
ps:per il distaccamento della provincia mi hai risposto contemporaneamente in privato!
Esattamente!!!!! ;)
Si viene retribuito per il periodo di richiamo presso una sede permanente (20 giorni alla volta per un max di 160 giorni all'anno).
Mentre se si è volontario presso un distaccamento volontario, ovvero un distaccamento di persone che danno la disponibilità per tot periodo o tot giorno, si viene retribuiti solo in caso di uscita per intervento e perle ore di addestramento mensili obbligatorie presso una sede permanente.
scusami questo nn lo capito si viene pagati solo se succede qualche cosa???ad esempio io vengo kiamato ma nn succede nulla allora vado la e nn mi danno niente???devo solo sperare ke succede qualche cosa???:jawdrop:
Scusate non so quanto sia attendibile sta cosa !!! io da profano chiedo !!! ma e' vero che al comando di Roma per le prime visite di accertamento chiamano al telefono ??? leggendo nei vari post ho visto che mandano comunicazione scritta tanto e' vero che si sono anche raccomandati che se cambiavo telefono dovevo avvertirli, non vorrei che mi sia stata detta una balla !!! piu che altro per il posto in qui l'ho sentita che mi puzza la questione!!! poi o tutto puo essere !!!
ragazzi ma un distaccamento volontario e una caserma dv ci sn solo vvf volontari o cosa e???
skeggia1985
27-06-09, 23: 43
Ciao Sasygrisù, ti ricordi di me? come va? senti stavo pensando che forse mi potrei operare agli occhi per togliermi gli occhiali e non dover neanche indossare le lenti a contatto ma prima di affrontare una spesa simile, pensi sia possibile per me far domanda per entrare come vvf e fare tutte le visite mediche per vedere se l'unico ostacolo è la vista o se ci sono altri motivi per cui potrei risultare inaccettabile? mi spiego meglio, vorrei essere sicuro che l'unico problema sia la vista, perche se cosi fosse mi informo per farmi operare in uk vicino a cambridge. certo mi verrebbe a costare parecchio ma se è lunico modo per entrere nei vvf posso organizzarmi. mi fai sapere che ne pensi? grazie mille buon proseguimento!
scusami questo nn lo capito si viene pagati solo se succede qualche cosa???ad esempio io vengo kiamato ma nn succede nulla allora vado la e nn mi danno niente???devo solo sperare ke succede qualche cosa???:jawdrop:
Rispondo io: I casi sono due...
1) Se stai in un Comando Provinciale come Discontinuo, ti fai i tuoi 20 giorni a volta e verrai pagato per quei giorni, che succeda o non succeda qualcosa. Ma la seconda possibilità è alquanto remota!!
2) Se invece starai in un Distaccamento Volontario (tipico nei paeselli ad esempio) tu non farai il pompiere come lavoro ogni giorno, ma verrai chiamato solamente se succede qualcosa. Esempio: fingi di esser un elettricista: ogni giorno dell'anno ti rechi sul tuo posto di lavoro e lavori appunto come elettricista. Succedesse un incidente, o un incendio o che altro, allora riceveresti la chiamata selettiva sul cercapersone che ti sarà stato consegnato e allora ti dovresti recare in caserma, vestirti ed esser pronto per partire! Qui, verresti pagato solamente in caso di chiamata.
In Trentino funziona così, ed anzi la cosa è molto più complicata perché i Discontinui non esistono affatto, nel Comando Provinciale ci sono e ci saranno solamente i Vigili Permanenti e il personale Ausiliario o del Servizio Civile. Nei paesi i distaccamenti hanno solo personale volontario, e i Vigili vengono pagati solamente in caso di incendio boschivo, mentre per incidenti o altro tipo di intervento non ricevono nulla, solo la soddisfazione di aver aiutato qualcuno!!!
Penso di aver risposto anche a Sorgi :)
sasygrisù
28-06-09, 13: 44
1) Se stai in un Comando Provinciale come Discontinuo, ti fai i tuoi 20 giorni a volta e verrai pagato per quei giorni, che succeda o non succeda qualcosa. Ma la seconda possibilità è alquanto remota!!
2) Se invece starai in un Distaccamento Volontario (tipico nei paeselli ad esempio) tu non farai il pompiere come lavoro ogni giorno, ma verrai chiamato solamente se succede qualcosa. Esempio: fingi di esser un elettricista: ogni giorno dell'anno ti rechi sul tuo posto di lavoro e lavori appunto come elettricista. Succedesse un incidente, o un incendio o che altro, allora riceveresti la chiamata selettiva sul cercapersone che ti sarà stato consegnato e allora ti dovresti recare in caserma, vestirti ed esser pronto per partire! Qui, verresti pagato solamente in caso di chiamata.
In Trentino funziona così, ed anzi la cosa è molto più complicata perché i Discontinui non esistono affatto, nel Comando Provinciale ci sono e ci saranno solamente i Vigili Permanenti e il personale Ausiliario o del Servizio Civile. Nei paesi i distaccamenti hanno solo personale volontario, e i Vigili vengono pagati solamente in caso di incendio boschivo, mentre per incidenti o altro tipo di intervento non ricevono nulla, solo la soddisfazione di aver aiutato qualcuno!!!
Tutto come ha specificato Asics3, aggiungo solo che quando vieni cercato sul cercapersone o telefonino che sia, vieni chiamato solo perchè precedentemente hai dato la disponibilità quel giorno ad essere chiamato in caso di necessità.
Esatto grazie, m'ero dimenticata la cosa più importante hehehehe
grazie a tutti x le risp...
io sn di napoli quindi io mi faccio i miei 20gg giusto???
Dopo aver passato tutte le visite ed il corso e, se hai la fortuna di esser chiamato, sì :)
Parlo di fortuna perché anche quando entrerai nella loro lista, non è detto che inizierai subito... c'è gente che ha aspettato più di un anno prima di iniziare i richiami :)
Se vedi che non ti chiamano ogni tanto passa al Comando e ricorda loro che esisti, così hai più possibilità!
e fortuna....le visite gia le ho fatto sto aspettando il decreto
Dopo aver passato tutte le visite ed il corso e, se hai la fortuna di esser chiamato, sì :)
scusami ma xche poi mi parli di fortuna??
ragazziiiiiiiiiiiiii ma veramente hanno blokkato i corsi di 120 ore??? da un sito di discontinui cosi e scritto risppppppppppppppppppp
Parlo di fortuna perché anche quando entrerai nella loro lista, non è detto che inizierai subito... c'è gente che ha aspettato più di un anno prima di iniziare i richiami :)
va be ke inizio subito sn d'accordo con te ma l'importante e sapere ke ti kiameranno
Se vedi che non ti chiamano ogni tanto passa al Comando e ricorda loro che esisti, così hai più possibilità!
scusami ma in un altro forum ho letto ke hanno blokkato le 180 ore di corso e vero?
sasygrisù
02-07-09, 15: 47
Ciao Sasygrisù, ti ricordi di me? come va? senti stavo pensando che forse mi potrei operare agli occhi per togliermi gli occhiali e non dover neanche indossare le lenti a contatto ma prima di affrontare una spesa simile, pensi sia possibile per me far domanda per entrare come vvf e fare tutte le visite mediche per vedere se l'unico ostacolo è la vista o se ci sono altri motivi per cui potrei risultare inaccettabile? mi spiego meglio, vorrei essere sicuro che l'unico problema sia la vista, perche se cosi fosse mi informo per farmi operare in uk vicino a cambridge. certo mi verrebbe a costare parecchio ma se è lunico modo per entrere nei vvf posso organizzarmi. mi fai sapere che ne pensi? grazie mille buon proseguimento!
Prima di spendere tanti soldi, io ti consiglio di presentare ugualmente la domanda per volontario, andare a fare le visite mediche è capire se oltre al problema già citato della vista hai altri problemi che potrebbero darti la non idonietà al corso.
RiCcArDo87
02-07-09, 16: 46
ciao ragazzi, mi sono iscritto oggi stesso :) ho letto varie discussioni ma, volevo chiedervi, ho presentato domanda per volontario il 16 aprile 2009: ancora è presto per essere chiamati immagino, leggendo qua e là che i tempi di attesa sono molto lunghi....mi chiamano loro per sotenere le varie visite giusto ? sasygrisù diceva che attualmente volontario e discontinuo sono la stessa cosa, un giorno, spero, quando sarò un volontario a tutti gli effetti, credo che sarò mandato nel comando di terni, siccome risiedo li, e i 2 distaccamenti sono ad Amelia ed Orvieto ed entrambi distano più di mezzora di macchina dal comando di terni (questo riguardo il fatto della reperibilità e dell'essere entro un tot tempo in caserma dopo la chiamata)...in pratica mi piacerebbe poter fare gli 8 rientri annui di 20 gg l'uno in caserma, per poter essere il più attivo possibile in questo stupendo mondo...iniziando magari con lavori di ufficio, affiancamento, ecc...fino ad arrivare ad aver maturato esperienza per poter essere presente sulle partenze vere e proprie :)
p.s. da ciò che ho sentito, anche qui a terni, è tutto fermo fino a fine anno come minimo...
mi raccomando, smentitemi se ho detto qualche fesseria...ciao e grazie...e un grazie sentito a Voi VV.F. che siete sempre pronti a tutto...
sasygrisù
02-07-09, 16: 57
ciao ragazzi, mi sono iscritto oggi stesso :) ho letto varie discussioni ma, volevo chiedervi, ho presentato domanda per volontario il 16 aprile 2009: ancora è presto per essere chiamati immagino, leggendo qua e là che i tempi di attesa sono molto lunghi....mi chiamano loro per sotenere le varie visite giusto ? sasygrisù diceva che attualmente volontario e discontinuo sono la stessa cosa, un giorno, spero, quando sarò un volontario a tutti gli effetti, credo che sarò mandato nel comando di terni, siccome risiedo li, e i 2 distaccamenti sono ad Amelia ed Orvieto ed entrambi distano più di mezzora di macchina dal comando di terni (questo riguardo il fatto della reperibilità e dell'essere entro un tot tempo in caserma dopo la chiamata)...in pratica mi piacerebbe poter fare gli 8 rientri annui di 20 gg l'uno in caserma, per poter essere il più attivo possibile in questo stupendo mondo...iniziando magari con lavori di ufficio, affiancamento, ecc...fino ad arrivare ad aver maturato esperienza per poter essere presente sulle partenze vere e proprie :)
p.s. da ciò che ho sentito, anche qui a terni, è tutto fermo fino a fine anno come minimo...
mi raccomando, smentitemi se ho detto qualche fesseria...ciao e grazie...e un grazie sentito a Voi VV.F. che siete sempre pronti a tutto...
Orvieto ed Amelia sono dstaccamenti permanenti quindi come la sede centrale di Teerni, lì non c'entra nulla la repribilità, li vieni chiamato a fare i tuoi 9 turni (20 giorni) di servizio con orario 8-20, 20-08.
Nella tua provincia non credo ci siano distaccamenti volontari, dove bisogna dare la propria disponibilità e reperibilità.
Cmq tornando alla reperibilità, dal momento della chiamata al momento del ritrovo per la composizione della squadra volontaria non devono passare più di 20 minuti, infatti dove esestono questio tipi di distccamento, per essere assegnato lì bisogna abitare in quel comune o cmq un comune limitrofo, altrimenti non avrebbe senso.
RiCcArDo87
02-07-09, 17: 04
grazie sasygrisù della tempestiva risposta, ora mi hai tolto il dubbio se amelia ed orvieto fossero distaccamenti volontari :) quindi a giro a volte potrei essere mandato ad amelia od orvieto o terni...ok...ultima cosa: quando feci la richiesta, dissi che volevo essere un volontario, ma per essere discontinuo dovevo proprio espicitarlo oppure, siccome discontnuo e volontario è lo stesso...va bene come ho fatto? grazie di nuovo
sasy so che probabilmente ti avranno gia fatto questa domanda 200 volte,però te lo chiedo lo stesso:secondo te,avendo superato le visite mediche e considerando che da settembre entrero in grasuatoria per il corso di 250 ore,quanto tempo da settembre dovrò aspettare per iniziare il corso?puoi mandarmi a quel paese se vuoi :D
sasygrisù
02-07-09, 20: 57
grazie sasygrisù della tempestiva risposta, ora mi hai tolto il dubbio se amelia ed orvieto fossero distaccamenti volontari :) quindi a giro a volte potrei essere mandato ad amelia od orvieto o terni...ok...ultima cosa: quando feci la richiesta, dissi che volevo essere un volontario, ma per essere discontinuo dovevo proprio espicitarlo oppure, siccome discontnuo e volontario è lo stesso...va bene come ho fatto? grazie di nuovo
Ti ripeto dal 2006 il Discontinuo ed il Volontario sono la stessa cosa, cambia solo il tipo di servizio: servizio Discontinuo significa fare i 160 giorni annui divisi in periodi di 20 giorni (9 turni) presso una sede centrale o distaccamento permanente come componente ausiliaria alla componente permanente; il servizio presso distaccamento Volontario invece è quando sei assegnato a tale distaccamento ove operano solo volontari, non hai obbligo di presenza ed orari, devi solo dare mensilmente al capodistaccamento la tua reperibilità e disponibilità per tal periodo che poi viene data alla sala operativa del comando provinciale che se serve chiama la squadra reperibile.
capito adesso???
sasy so che probabilmente ti avranno gia fatto questa domanda 200 volte,però te lo chiedo lo stesso:secondo te,avendo superato le visite mediche e considerando che da settembre entrero in grasuatoria per il corso di 250 ore,quanto tempo da settembre dovrò aspettare per iniziare il corso?puoi mandarmi a quel paese se vuoi :D
Intanto il corso dura 120 ore e non 250!!!!!:jawdrop:
Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda per 2 semplici motivi: 1) perchè non so presso quale comando devi fare il corso e se queto comando sta facendo corsi regolarmente; 2) perchè non saprei quante persone ci sono in lista prima di te per il corso.
Calcola che ogni corso è formato a più o meno una trentina di persone.
allora,fanno due corsi all'anno.....già chiesto! ma i corsi sobo sempre da 30 persone?cmq è veramente uno scandalo...bisogna pagare per lavorare!
RiCcArDo87
02-07-09, 22: 24
grazie nuovamente sasygrisù...esaurientissimo :)
Appunto se n'è già parlato.
Cmq qui c'è scritto tutto a riguardo: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6710
grazie mille :D
allora posso mettere in atto il mio piano.
Appena ho 18 anni faccio richiesta per diventare Discontinuo.
Nel frattempo prendo la maturità e inizio l'università.
18 anni li faccio aNovembre, e a luglio dell'anno dopo dovrei prendere la maturità, dati i tempi che ci vogliono per le visite ce la faccio, no?
Studio e inizio da discontinuo e il primo concorso per discontinui che esce lo faccio e divento permanente.
La mia scalata al potere può iniziare :superman:
sasygrisù
03-07-09, 18: 05
grazie mille :D
allora posso mettere in atto il mio piano.
Appena ho 18 anni faccio richiesta per diventare Discontinuo.
Nel frattempo prendo la maturità e inizio l'università.
18 anni li faccio aNovembre, e a luglio dell'anno dopo dovrei prendere la maturità, dati i tempi che ci vogliono per le visite ce la faccio, no?
Studio e inizio da discontinuo e il primo concorso per discontinui che esce lo faccio e divento permanente.
La mia scalata al potere può iniziare :superman:
Tutto molto bello e fattibile, a parte l'ultima parte.
Concorsi interni per passare permanenti da Volontari non escono spesso, negli ultimi 10 anni ne sono usciti 2: 2003 e 2008.
Anche quando escono sti concorsi intanto per partecipare bisogna essere iscritti come volontari da almeno 3 anni ed aver effettuato almeno 120 giorni di richiamo in servizio.
Logicamente che chi ha più anni di iscrizione e più giorni di richiamo ha più possibilità.
Cmq in bocca al lupo!!!! ;)
Ciao sasygrisù, martedì scorso sono andato alla caserma di Foggia x fare le visite da discontinuo, è andato tutto bene, ora sto aspettando che mi chiamino per le prossime visite;
vorrei sapere che tipo di visite mi faranno la prossima volta,
oppure mi tocca portare solo le analisi del sangue e del torace??
grazie in anticipo x la risposta;
sasygrisù
04-07-09, 14: 39
Ciao sasygrisù, martedì scorso sono andato alla caserma di Foggia x fare le visite da discontinuo, è andato tutto bene, ora sto aspettando che mi chiamino per le prossime visite;
vorrei sapere che tipo di visite mi faranno la prossima volta,
oppure mi tocca portare solo le analisi del sangue e del torace??
grazie in anticipo x la risposta;
Troverai l'elenco delle visite che ti faranno alla pag.2 di questa discussione, post n°19.https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1597&page=2
Tutto molto bello e fattibile, a parte l'ultima parte.
Concorsi interni per passare permanenti da Volontari non escono spesso, negli ultimi 10 anni ne sono usciti 2: 2003 e 2008.
Anche quando escono sti concorsi intanto per partecipare bisogna essere iscritti come volontari da almeno 3 anni ed aver effettuato almeno 120 giorni di richiamo in servizio.
Logicamente che chi ha più anni di iscrizione e più giorni di richiamo ha più possibilità.
Cmq in bocca al lupo!!!! ;)
Posso sempre fare il concorso da civile, pur essendo discontinuo?
sasygrisù
05-07-09, 02: 36
Posso sempre fare il concorso da civile, pur essendo discontinuo?
Si, certo che puoi, se nel frattempo ne esce uno.
emivalfumis
05-07-09, 10: 44
Ragazzi nel frattempo perchè non fate la domanda da volontario nei VF? Io in settimana la faccio così se mi va male questo concorso parto da volontario e tenterò di entrarci col prox bando! Ve lo consiglio... Io andrò il 13 luglio , c'è qualcuno di voi che va questo giorno?
Ragazzi nel frattempo perchè non fate la domanda da volontario nei VF? Io in settimana la faccio così se mi va male questo concorso parto da volontario e tenterò di entrarci col prox bando! Ve lo consiglio... Io andrò il 13 luglio , c'è qualcuno di voi che va questo giorno?
Io sono aspirante volontario da gennaio di quest'anno, ma la prima parte del corso inizierà se va bene a settembre, e sempre se riescono a organizzarsi per i corsi potrò essere operativo l'anno prossimo...credo che il prossimo bando cmq uscirà tra un pò di anni, penso e spero che tutti gli idonei di questo concorso resteranno in graduatoria per un paio di anni...
eccomi di nuovo con un'altra domanda :)
ho visto che con il diploma di perito industriale si può fare domanda come funzionario tecnico antincendio volontario. ora quando prenderò la mia laurea in chimica posso fare domanda? ( prendono i periti chimici perchè non dovrebbero prendere i laureati in chimica! )
e una volta dentro poi posso partecipare ai concorsi di stabilizzazione? inoltre se invece prima della stabilizzazione, esce un concorso pubblico come funzionario potrei parteciparci (essendo già un volontario funzionario) ??
sasygrisù
05-07-09, 14: 06
eccomi di nuovo con un'altra domanda :)
ho visto che con il diploma di perito industriale si può fare domanda come funzionario tecnico antincendio volontario. ora quando prenderò la mia laurea in chimica posso fare domanda? ( prendono i periti chimici perchè non dovrebbero prendere i laureati in chimica! )
e una volta dentro poi posso partecipare ai concorsi di stabilizzazione? inoltre se invece prima della stabilizzazione, esce un concorso pubblico come funzionario potrei parteciparci (essendo già un volontario funzionario) ??
A parte il fatto che diventare funzionario VVF volontario credo sia una cosa rarissima, in 9 anni di servizio non ne ho mai incontrato uno, questa figura è più propensa nelle provincie autonome di Trento e Bolzano, dove però vigono altre leggi e regolamnti a riguardo.
I vari concorsi di stabilizzazione sono solo ed esclusivamente per Vigili Volontari, non altre qualifiche volontarie.
Per quanto riguarda il concoro pubblico come funzionario permanente (effettivo), come ti ho già detto nell'altra discussione devi aspettare che esca qualche concorso pubblico per Ispettore Antincendio (Diploma) oppure Direttore Antincendio (Laurea);
Dunque per funzionario volontario non credo posso esserti più utile di così, dovrei informarmi maggiormente a riguardo anch'io. ;)
allora volevo vedere so ho capito la diff tra volontario discontino in pratica il volotario si trovano nelle regioni piccole e vengono kiamati solo quando c'e piu bisogno(da un cercapersone o sul cell)metre il discontinuo kiamano a fare i 20 gg giusto?
sasygrisù
06-07-09, 13: 03
allora volevo vedere so ho capito la diff tra volontario discontino in pratica il volotario si trovano nelle regioni piccole e vengono kiamati solo quando c'e piu bisogno(da un cercapersone o sul cell)metre il discontinuo kiamano a fare i 20 gg giusto?
I volontari si trovano ovunque, regioni grandi, regioni piccole, isole comprese.
Il volontario che viene iscritto (lo chiede lui) nelle liste del distaccamento volontario del paese in cui vive (se esiste nel suo paese tale distaccamento) viene chiamato solo a richiesta quando dala reperibilità. Ovviamente la reperibilità deve essere data da un minimo di 3 persone per essere chiamati a supporto per un intervento. Queste persone vengono chiamate per la chiamata e per ogni ora di intervento che effetuano.
Il volontario che invece viene chiamato a fare i 20 giorni al comando provinciale o presso un distaccamento permanente, viene pagato per il periodo che lui presta anche se non esce il naso dalla caserma, perchè in qual caso lui è presente fisicamnte sul servizio.
Capito?????!!!!!?????
I volontari si trovano ovunque, regioni grandi, regioni piccole, isole comprese.
Il volontario che viene iscritto (lo chiede lui) nelle liste del distaccamento volontario del paese in cui vive (se esiste nel suo paese tale distaccamento) viene chiamato solo a richiesta quando dala reperibilità. Ovviamente la reperibilità deve essere data da un minimo di 3 persone per essere chiamati a supporto per un intervento. Queste persone vengono chiamate per la chiamata e per ogni ora di intervento che effetuano.
Il volontario che invece viene chiamato a fare i 20 giorni al comando provinciale o presso un distaccamento permanente, viene pagato per il periodo che lui presta anche se non esce il naso dalla caserma, perchè in qual caso lui è presente fisicamnte sul servizio.
Capito?????!!!!!?????
a ok grazie ;) ultima curiosita visto ke in caserma sulla divisa tt hanno scritto vigile permanente o volontario i discontinui pure hanno scritto volontario???xche nn ho mai visto ke sta scritto discontnuo mmmm o sto sbagliando?
sasygrisù
06-07-09, 20: 55
a ok grazie ;) ultima curiosita visto ke in caserma sulla divisa tt hanno scritto vigile permanente o volontario i discontinui pure hanno scritto volontario???xche nn ho mai visto ke sta scritto discontnuo mmmm o sto sbagliando?
Sulla divisa non è scritto nulla, le divise sono uguali per tutti.
Al max sui distintivi da braccio puoi trovare scritto Vigile Volontario oppure una riga bianca al centro che significa Vigile Volontario.
La arola discontinuo significa che si presta servizio in modo non continuativo.
ciao a tutti
forse qualcuno sa rispondermi.
ammettiamo che un volontario o un discontinuo presti servizio lasciando per il tempo necessario un posto di lavoro pubblico o privato. Se preferisce mantenere la retribuzione del posto fisso rinunciando a quella dei vvf è possibile? o meglio , e possibile considerare il servizio, da parte del datore di lavoro, come un congendo per volontariato o simili?
mi risulta che sia per la riserva dell'esercito che per i volontari della protezione civile esistono meccanismi simili
grazie
non mi vorrei sbagliare ma credo che è come hai detto tu.. almeno per la PC è così.. cmq pure se sei volontario vieni cmq retribuito per quello che fai.. cioè per le ore che presti di servizio!! però è meglio se chiedi a Sasygrisù.. lui è l'esperto!! :D
emivalfumis
09-07-09, 19: 37
Salve a tutti,
finalmente ho trovato il forum dei volontani appartenenti ai Vigili del fuoco.
Dunque in data 6/7/2009 ho fatto domanda quale volontario dei Vigili del fuoco e mi hanno convocato a Frosinone il 24/9/2009 per la visita medica,adesso vorrei sapere come funziona se mi fanno idoneo?Vado a Roma a fare altre visite o direttamente il corso di formazione di 80 ore? Sarò retribuito?
sasygrisù
09-07-09, 20: 34
Salve a tutti,
finalmente ho trovato il forum dei volontani appartenenti ai Vigili del fuoco.
Dunque in data 6/7/2009 ho fatto domanda quale volontario dei Vigili del fuoco e mi hanno convocato a Frosinone il 24/9/2009 per la visita medica,adesso vorrei sapere come funziona se mi fanno idoneo?Vado a Roma a fare altre visite o direttamente il corso di formazione di 80 ore? Sarò retribuito?
Ti faranno una prima visita generica in caserma a Frosinone, poi verrai inviato a fare le altre visite presso una struttura delle FS, dunque nel tuo caso a Roma.
Succssivamente se riisulti idoneo sarai chiamato (il quando non si sa) per il corso che dura 120 ore, non 80 ore!!!!
Il cors se non ricordo male non è retribuito, si è invece retribuiti se si passa il corso e si comincia ad essere richiamato in turno.
Cmq se ti leggi questa bella discussione dall'inizio, trovi spiegato per filo e per segno tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda i volontri vvf. ;)
RiCcArDo87
10-07-09, 14: 26
certo che...come cambia da comando a comando.... emivalfumis ha fatto domanda da pochissimo e già sa quando dovrà andare a fare la visita, io l'ho fatta ad aprile e ancora nulla...aspetterò :)
emivalfumis
10-07-09, 14: 26
Ho letto che alla visita preliminare (del primo giorno) devo portare le analisi del sangue urine etc, ma dico siete sicuri? perchè a me il comando non mi ha detto nulla riguardo le analisi da portare e sul foglio non c'è nemmeno scritto.
Fatemi sapere!
sasygrisù
10-07-09, 14: 29
certo che...come cambia da comando a comando.... emivalfumis ha fatto domanda da pochissimo e già sa quando dovrà andare a fare la visita, io l'ho fatta ad aprile e ancora nulla...aspetterò :)
Ho letto che alla visita preliminare (del primo giorno) devo portare le analisi del sangue urine etc, ma dico siete sicuri? perchè a me il comando non mi ha detto nulla riguardo le analisi da portare e sul foglio non c'è nemmeno scritto.
Fatemi sapere!
Dipende da comando a comando.
Ogni comando gestisce in modo diverso i tempi per le visite; ed ogni comando gestisce in modo differente le analisi e le visite, se farle a carico dell'aspirante oppure a carico dello Stato.
io ho dovuto fare 200 visite..tra cui urine,sangue,traccia toracica,esami vista di tutti i tipi,test per vedere se soffro di vertgini,elettrocardiogramma etc etc...tanto prima o poi ste cose devi farle..ti consiglio di farlo cosi, se dovessi avere qualche problema,eviti di illuderti.
RiCcArDo87
11-07-09, 11: 49
ciao ragazzi, una domanda sciocca immagino... ma se diventassi discontinuo, mi facessi i miei 20 gg moltiplicati per gli 8 - 9 rientri...tutti di fila, ciò significa che una volta finiti quei giorni, resto per quasi mezzo anno senza poter fare nulla? grazie e ciao
sasygrisù
11-07-09, 14: 40
ciao ragazzi, una domanda sciocca immagino... ma se diventassi discontinuo, mi facessi i miei 20 gg moltiplicati per gli 8 - 9 rientri...tutti di fila, ciò significa che una volta finiti quei giorni, resto per quasi mezzo anno senza poter fare nulla? grazie e ciao
Esattamente.
In un anno puoi fare al massimo 160 giorni, li puoi fare anche tutti consecutivo (l'importante che tra una serie e l'altra ti diano 1 turno di salto) e dopo che hai fatto i tuoi 160 giorni, aspetti l'anno successivo per farne altri.
Cmq difficilmente riuscirai a fare più di 2 turni di richiami consecutivi, in quanto a rotazione un pò tutti devono essere chiamati se danno disponibilità.
RiCcArDo87
11-07-09, 19: 25
perfetto, capito tutto :) grazie 1000
Ciao ragazzi. Buone notizie per gli aspiranti di Milano.
Il corso parte il 19 Settembre 2009 alle h. 8.00.
Sabato prossimo, ovvero il 18 Luglio, ci sono le selezioni.
Chi è stato chiamato per farle si deve presentare alle h. 8.00. presso il Comando di Milano.
Ciao a tutti e in bocca al lupo.
Ciao a tutti....Mi sono appena iscritto e volevo fare una domanda a qualcuno che gia ha fatto la 1 e 2 visita e magari pure il corso come discontinuo. Volevo sapere precisamente cosa fanno nelle visite e al corso grazie mille in anticipo
sasygrisù
16-07-09, 20: 02
Ciao a tutti....Mi sono appena iscritto e volevo fare una domanda a qualcuno che gia ha fatto la 1 e 2 visita e magari pure il corso come discontinuo. Volevo sapere precisamente cosa fanno nelle visite e al corso grazie mille in anticipo
Cosa fanno alle visite lo puoi leggere tranquillamente qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1114
Mentre riguardo a cosa si fa durante il corso e dopo il corso, in questa discussione ci sono almeno 50 pagine di spiegazioni dettagliate ed esaudienti;
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1597
Dato che è il tuo primo messaggio ti consiglio dui leggere bene il nostro regolamento: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14
e magari una breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28
Una domanda al volo ; ma e' normale che da Maggio che ho presentato domanda al comando di Roma e a oggi ancora non ho ricevuto nulla?? scontato che dovro andare direttamente al Comando a sentire la situazione ma e' solamente per farmi una idea se rientro nella normalita !!!
sasygrisù
18-07-09, 12: 10
Una domanda al volo ; ma e' normale che da Maggio che ho presentato domanda al comando di Roma e a oggi ancora non ho ricevuto nulla?? scontato che dovro andare direttamente al Comando a sentire la situazione ma e' solamente per farmi una idea se rientro nella normalita !!!
Normalissimo, i tempi sono lunghi in comandi piccoli, figuriamoci a Roma dove ci saranno migliaia di domande per fare il volontario.
ok ti ringrazio sasygrisù della tua pazienza !!! ;)
Grazie a tutti per le info !!
Ciao ragazzi ho deciso che presenterò la domanda come discontinuo al comado di Napoli!
Ma da come mi è sembrato di capire i tempi saranno molto lughi...qualcuno sa darmi quale news?
Saluti.
Ciao a tutti, sono nuovo. è il primo messaggio.
Mi scuso in anticipo ma non riesco a trovare informazioni.
Innanzi tutto dico che è bello vedere un forum dove tutti sono così coesi, in secundis passiamo al topic:
tramite la mia scuola(l'ITI L. da Vinci di Firenze) ho presentato una domanda come volontario nei Vigili del Fuoco, assieme anche ad altre persone.
Non riesco a trovare niente riguardo a cosa ci chiederanno nelle visite mediche(tipo condizioni di salute, corporatura, malattie, esami vari...cose di questo genere) e le qualità fisiche necessarie per superare l'addestramento dei volontari(diciamo che io 5 mesi fa ero 107kg, da quando ho consegnato la domanda mi sto allenando ed ho ridotto le quantità di pasti ed ora peso 90kg e continuo ad allenarmi, ma vorrei saperne di più per fare un allenamento più mirato da qui ai prossimi 2 mesi, periodo entro cui mi è stato detto che saprò qualcosa...)
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao :)
allora ci sono molte discussioni aperte già!
Prova a vedere alla discussione "volontari e discontinui", oppure "visite mediche info" o "requisito fisici". Li troverai molte interessanti info!! Ma per le informazioni più dettagliate vedi alla sezione volontari.
Per quanto riguardo il peso, la cosa di cui tengono conto è l'ICM, ovvero l'indice di massa corporea, che deve essere all'interno di un intervallo di valori: ma questo sta cmq scritto nelle discussioni che ti ho suggerito! :)
alex io l'ho fatta a ottobre 2008 la domanda...ancora devo fare la prima visita medica...lunedi' mi ripresento a via genova
ragazzi ma mi sapete dire +o- quanto tempo si deve aspettare il decreto?io ho fatto le visite l'inizio di giugno....
Ciao io ho fatto le visite i primi di novembre e mi è arrivato la scorsa settimana e penso di essere stato abbastanza fortunato a sentire i tempi...
Eh si. Sei stato molto fortunato Monda. Anche il mio arrivò abbastanza in fretta. Ma parlo ormai di quasi due anni fa.
Ciao a tutti
Infatti mi sembra che fossero molto lunghi i tempi...
alex io l'ho fatta a ottobre 2008 la domanda...ancora devo fare la prima visita medica...lunedi' mi ripresento a via genova
Caspitaaa!!!! e si allora sono decisamente lunghi !!! ok io ora controllo se oggi sono aperti al massimo lunedi e ci faccio un salto vediamo che mi dicono !!!!
sasy tu che sai tutto...io un po' di tempo fa avevo scoperto di essere tipo 300° nella lista dei discontinui...ma com'è nn mi chiamano? ho scoperto anche che pochi giorni fà è finito un corso d'addestramento!vabbè che ora penso al concorso,ma come piano B vorrei sapere
sasygrisù
30-07-09, 19: 56
sasy tu che sai tutto...io un po' di tempo fa avevo scoperto di essere tipo 300° nella lista dei discontinui...ma com'è nn mi chiamano? ho scoperto anche che pochi giorni fà è finito un corso d'addestramento!vabbè che ora penso al concorso,ma come piano B vorrei sapere
Se eri 300 ed adesohannofattoun corso fai 300-30 o 40 che siano, di conseguenza non sei più 300esimo ;)
Scherzi a parte, i corsi vegono fatti con circa 30/35 qualche volta anche 40 persone alla volta (dipende dai vari comandi cmq, alcuni comandi non fanno corsi con più di 25 discenti), chiamano dal primo al trentesimo per dire, poi se qualcuno rinuncia passano a presso finche non arriveranno anche a te.
Ma i VVF Discontinui hanno diritto a qualche tipo di sconto o vantaggio di qualche tipo (es. treni, cinema,ecc)??
sasygrisù
01-08-09, 20: 22
Ma i VVF Discontinui hanno diritto a qualche tipo di sconto o vantaggio di qualche tipo (es. treni, cinema,ecc)??
Finchè non verrà dato il tesserino no; dopo può darsi, anche se sul tesserino che dovrebbero dare c'è scritto Volontario Vigile del Fuoco, dunque resta all'ente(cinema, autista dell'autobus,capotreno ecc.) stabilire se può applicare agevolazioni o meno.
Per il trasporto pubblico le normative non sono tanto chiare a tal proposito.
Finchè non verrà dato il tesserino no; dopo può darsi, anche se sul tesserino che dovrebbero dare c'è scritto Volontario Vigile del Fuoco, dunque resta all'ente(cinema, autista dell'autobus,capotreno ecc.) stabilire se può applicare agevolazioni o meno.
Per il trasporto pubblico le normative non sono tanto chiare a tal proposito.
A proposito di tesserino (più in dietro se ne discuteva).... Dalle mie parti ai volontari è stato dato.
matx_matx
12-08-09, 20: 52
tempo di iscrizione + corsi per discontinuo mah.. in totale saranno quasi 10 mesi
10 mesi??? Ma magari...
Io sono decretato dal 2007...
matx_matx
12-08-09, 21: 15
guarda che dipende anche dalla citta:am054
10 mesi una citta come .. Latina
una città cm latina che ti fa fare 40 giorni all'anno massimo! BELLO!!!
10 mesi??? Ma magari...
Io sono decretato dal 2007...
dal 2007 che il comando ha il tuo decreto? stai come me! ma l'hai fatto il corso d'addestramento?
Salentino
17-08-09, 20: 46
ma i vigili del fuoco volontari è la stessa cosa dei vigili del fuoco discontinui?
i volontari dei vigili del fuoco vengono pagati?
In pratica si...L' unica cosa che il Volontario lo fai in un distaccamento Volontario e vieni pagato solo per gli interventi che fai, invece il Discontinuo lo fai nel comando della tua citta e qui vieni richiamato per 20 giorni pagati e se non sbaglio si puo essere richiamati fino ad un massimo di 160 giorni all'anno...
Nel distaccamento dei Vigili volontari dove sono io vengono pagati gli interventi e i servizi da noi svolti, ma i soldi non arrivano nelle nostre tasche ma rimangono nella cassa comune, questo serve a automantenerci...insomma per noi è un vero volontariato...lo si fa solo per passione...
Anche da me funziona così, e anzi aggiungo che a Tn si viene pagati SOLO per interventi di incendio boschivo
sasygrisù
18-08-09, 14: 48
Nel distaccamento dei Vigili volontari dove sono io vengono pagati gli interventi e i servizi da noi svolti, ma i soldi non arrivano nelle nostre tasche ma rimangono nella cassa comune, questo serve a automantenerci...insomma per noi è un vero volontariato...lo si fa solo per passione...
Sei per caso della Valle d'Aosta, di Trento o Bolzano????
ma come si fa a diventare volontari?
ho fatto domanda per vigile del fuoco volontario cinofilo e mi hanno risposto che siccome nella provincia non c'è nessun gruppo cinofilo la mia domanda è respinta.
Sei per caso della Valle d'Aosta, di Trento o Bolzano????
Esatto! Valle d'Aosta! distaccamento di Sarre!
unito1986
19-08-09, 12: 03
Appoggio in pieno... Verso il distaccamento non ci sono reali vincoli o obblighi a parte la parola data (che naturalmente deve essere rispettata...), e ciò che ti spinge a lavorare e rischiare è la voglia di aiutare il prossimo e il piacere di fare questo lavoro (perchè anche se è volontariato, a tutti gli effetti è anche un lavoro).
In alcuni distaccamenti, dove mezzi attrezzature abbondano (ma soprattutto in zone dove i Comandi Provinciali danno il giusto contributo ai distaccamenti volontari), a volte si è deciso di distribuire i "ratei" ai volontari, anche se personalmente io penso che questa decisione vada a rovinare parzialmente lo spirito di fondo del Volontariato: fare del bene senza guadagnarci niente.
sasygrisù
20-08-09, 16: 08
ma come si fa a diventare volontari?
ho fatto domanda per vigile del fuoco volontario cinofilo e mi hanno risposto che siccome nella provincia non c'è nessun gruppo cinofilo la mia domanda è respinta.
Ci sono 57 pagine in questa discussione che spiegano come fare per diventare volontario nei VVF.
In primis cmq armarsi di buona volontà è leggersi le pagine precedenti ;)
Riguardo al Volontario cinofilo, in effetti se nella tua provincia non esiste tale nucleo è normale che non ne puoi entrare a fare parte; in più anche se nella tua provincia ci fosse tale nucleo, dovresti cmq essere già un volontario e possedere un cane per fare le selezioni per poterne farne parte.
Se ti interessano notizie sui nuclei cinofili VVF, ti consiglio di dare un'occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6224
Esatto! Valle d'Aosta! distaccamento di Sarre!
Infatti, bisogna specificare che in Valle d'Aosta, a Trento e a Bolzano la situazione è completamente diversa dalle restanti regioni italiane, sia per la componente permanente e soprattutto per quella volontaria. :)
Maurizio_985
24-08-09, 13: 38
Ciao sasygrisù, ti volevo kiedere una cosa. Sai ke tipo di contratto gli viene fatto al discontinuo? come si chiama il contratto? Poi volevo sapere se era possibile fare oltre al discontinuo, anke un'altro lavoro, che non è in nero, e quindi con contratto regolare. Ti ringrazio tanto.
UN saluto a tutti
Ciao Maurizio
sasygrisù
24-08-09, 15: 08
Ciao sasygrisù, ti volevo kiedere una cosa. Sai ke tipo di contratto gli viene fatto al discontinuo? come si chiama il contratto? Poi volevo sapere se era possibile fare oltre al discontinuo, anke un'altro lavoro, che non è in nero, e quindi con contratto regolare. Ti ringrazio tanto.
UN saluto a tutti
Ciao Maurizio
Il discontinuo alla fine è un secondo lavoro autorizzato dallo stao, infatti non è inquadrato come lavoro in quanto è una forma di precariato atipica.
Il contratto vero e proprio non esiste; In pratica si firmano contratti di 20 giorni ogni volta che vieni richiamato in servizio.
briganteVF
25-08-09, 11: 58
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un volontario CRI, ma ho appena presentato domanda per i VVFF volontari. Sono in attesa della convocazione per la visita medica. A tal proposito avrei da fare qualche domanda e chiedere un paio di consigli.
So che il limite minimo di altezza è 1,62 mt, la mia altezza è, invece, 1,61 mt (ovviamente a piedi nudi). Secondo voi saranno inflessibili o, magari, potrebbero chiudere un occhio. Capisco che dipende da Comando a Comando e da medico a medico, ma secondo voi?
Per il momento chiedo solo questo...grazie in anticipo per la risposta!
sasygrisù
25-08-09, 12: 24
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono un volontario CRI, ma ho appena presentato domanda per i VVFF volontari. Sono in attesa della convocazione per la visita medica. A tal proposito avrei da fare qualche domanda e chiedere un paio di consigli.
So che il limite minimo di altezza è 1,62 mt, la mia altezza è, invece, 1,61 mt (ovviamente a piedi nudi). Secondo voi saranno inflessibili o, magari, potrebbero chiudere un occhio. Capisco che dipende da Comando a Comando e da medico a medico, ma secondo voi?
Per il momento chiedo solo questo...grazie in anticipo per la risposta!
Per un centimetro, se solo quello, potrebbero anche non farti problemi; tutto cmq dipende dalla pignoleria di chi ti esamina è ti da l'idonietà.
Ti consiglio di leggerti in questa sezione le discussioni su "requisiti fisici"https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4915 , e "visite mediche info" https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1114
Visto che è anche il tuo primo msg, ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di leggere i nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=14
Jarhead87
25-08-09, 17: 23
Ragazzi mi servirebbe un'informazione, ma è possibile fare il volontario discontinuo dei vigili del fuoco in un altra regione? come devo muovermi?
l'anno scorso ho fatto la domanda nella regione Sardegna (essendo Sarda).
E mi hanno avvertito che solo per le visite preliminarie di idoneita' fisica bisognava aspettare piu' di 5 anni...
Ma questa situazione cosi disastrosa è in tutte le regioni?
Grazie per la cortese attenzione!
per fare domanda in altra regione devi averne la residenza lì, e domicilio nella stessa città o città vicina (col benestare del comandante)
unito1986
26-08-09, 12: 16
Ragazzi mi servirebbe un'informazione, ma è possibile fare il volontario discontinuo dei vigili del fuoco in un altra regione? come devo muovermi?
l'anno scorso ho fatto la domanda nella regione Sardegna (essendo Sarda).
E mi hanno avvertito che solo per le visite preliminarie di idoneita' fisica bisognava aspettare piu' di 5 anni...
Ma questa situazione cosi disastrosa è in tutte le regioni?
Grazie per la cortese attenzione!
Ho letto su questo Forum di diverse persone che hanno problemi simili al tuo: tempo d'attesa infinito per le visite mediche o anni in attesa del corso, dal momento della Decretazione...
Nella mia regione (il Piemonte), e nello specifico nella mia zona, viene svolto praticamente un corso ogni anno, sempre al di sotto del numero massimo di partecipanti (mi sembra 30 o 40).
Verso l'inizio del corso si parte con un 20-25 volontari, e alla fine ne restano promossi 10-11...
Di questi, 3-5 entrano a far parte dei Distaccamenti Volontari, mentre gli altri se ne stanno a casa vantandosi con i vicini e aspettando i 20 gg per andare a fare il piantone in portineria e indossare la divisa... Scherzo, Discontinui non vi incazzate...:D
Salve a tutti...
Sono un ragazzo di 21 anni, tra poco 22, con un lavoro fisso con orario da lunedi al venerdi 8-12 14-18.
Da circa un anno io e un mio amico, il quale frequenta l'università, ci vogliamo iscirvere come volontari ai vigili del fuoco, in quanto affascinati da questo mondo, solo che tra un ipegno e un altro abbiamo sempre rimandato...
In questo periodo mi stavo informando per quanto rigurda corsi ecc ecc...
Volevo solo chiedere un parere da persone esperte su che tipo di volontariato fare, tenendo conto del mio lavoro, della volonta di restare vicino a casa, e anche magari dei rimborsi che si possono ottenere come volontario
Grazie mille in anticipo...
:rotflmao:
Ciao Benvenuto!
Non so se hai già avuto modo di dare un'occhiata agli altri post di questo forum, in ogni caso c'è già una discussione a riguardo precisamente questa https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1597
Lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, con anche delle ampie descrizioni sul mondo dei Vigili del Fuoco in cui ti verrà spiegato che tipi di Corpi dei VVF esistono e a qualche di questi potresti prender parte.
Se hai domande, siamo qui :)
Legionario
29-08-09, 18: 39
Ciao a tutti..sono nuovo e sono un aspirante vigile del fuoco volontario..voglio fare il volontario perche nella mia vita voglio fare qulcosa di davvero utile per qualcuno..quindi ce la metterò tutta..ho ricevuto poco tempo fa il decreto...ho letto tutto il forum..ho solo un dubbio...se dopo il corso volessi iscrivermi nel distaccamento volontario piu vicino posso pure essere chiamato per i 20 gg di servizio? grazie in anticipo
sasygrisù
29-08-09, 20: 11
Ciao a tutti..sono nuovo e sono un aspirante vigile del fuoco volontario..voglio fare il volontario perche nella mia vita voglio fare qulcosa di davvero utile per qualcuno..quindi ce la metterò tutta..ho ricevuto poco tempo fa il decreto...ho letto tutto il forum..ho solo un dubbio...se dopo il corso volessi iscrivermi nel distaccamento volontario piu vicino posso pure essere chiamato per i 20 gg di servizio? grazie in anticipo
Se dai la disponibilità ai richiami al comando provinciale ti chiamano anche se fai parte di un distaccamento volonatrio.
Dato che è il tuo primo post, ti consiglio di fare una tua breve presentazione in questa sezione:https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti:https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14
Salve a tutti...
Sono un ragazzo di 21 anni, tra poco 22, con un lavoro fisso con orario da lunedi al venerdi 8-12 14-18.
Da circa un anno io e un mio amico, il quale frequenta l'università, ci vogliamo iscirvere come volontari ai vigili del fuoco, in quanto affascinati da questo mondo, solo che tra un ipegno e un altro abbiamo sempre rimandato...
In questo periodo mi stavo informando per quanto rigurda corsi ecc ecc...
Volevo solo chiedere un parere da persone esperte su che tipo di volontariato fare, tenendo conto del mio lavoro, della volonta di restare vicino a casa, e anche magari dei rimborsi che si possono ottenere come volontario
Grazie mille in anticipo...
:rotflmao:
In questa discussione troverai molte risposte alle tuo domande.
Dato che è il tuo primo post, ti consiglio di fare una breve presentazione in questa sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14
Legionario
30-08-09, 02: 38
Va bene lo farò...comunque grazie per la risposta...quindi tu cosa mi consiglieresti?io vorrei fare tutte e due visto che potrei dato che frequento l'università...e non ho quindi un datore di lavoro che puo fare storie...grazie ancora della risp..
sasygrisù
30-08-09, 12: 31
Va bene lo farò...comunque grazie per la risposta...quindi tu cosa mi consiglieresti?io vorrei fare tutte e due visto che potrei dato che frequento l'università...e non ho quindi un datore di lavoro che puo fare storie...grazie ancora della risp..
SE tu vuoi intraprendere la strada come volontario VVF, intanto devi fare tutto l'iter, ovvero le 2 visite, aspettare il decreto e soprattutto aspettare di cominciare il corso.
A fine corso o durante il corso, comunichi la tua volontà di essere assegnato al distaccamento volontario, solo se si trova nel pese dove tu abiti o cmq limitrofo; e chiedi ad un capo turno o più capi turno della sede centrale, che tu saresti anche disponibile ai richiami di 20 giorni presso il comando o un distaccamento permanente.
Tutto qui.
Il mio consiglio è fare le cose per gradi.
Legionario
30-08-09, 12: 39
allora..le visite le ho fatte..anche quella alle ferrovie...il decreto mi è arrivato verso metà agosto...sono stato a firmarlo al comando e mi hanno detto che il corso verrà effettuato il prossimo anno..da quanto ho letto nel forum credo a primavera giusto...comunque alle visite e nel decreto c'erano i nome di solo 7 o 8 persone è una cosa buona??naturalmente compreso il mio...si comunque vicino ho un distaccamento volontario..
sasygrisù
30-08-09, 12: 50
allora..le visite le ho fatte..anche quella alle ferrovie...il decreto mi è arrivato verso metà agosto...sono stato a firmarlo al comando e mi hanno detto che il corso verrà effettuato il prossimo anno..da quanto ho letto nel forum credo a primavera giusto...comunque alle visite e nel decreto c'erano i nome di solo 7 o 8 persone è una cosa buona??naturalmente compreso il mio...si comunque vicino ho un distaccamento volontario..
Se siete in pochi sicuramente il corso lo fari presto;
Per il resto come ti ho detto nel post precedente, chiedi di essere assegnato al Distaccamento volontario e dai anche la disponibilità ai richiami.
Bada però che una volta assegnato al distaccamento volontario, dovrai comunicare la disponibilità per i vari giorni che dovrai fare la reperibilità; in più ogni qualvolta lo chiederanno, dovrai andare alle sedute istruttive che di solito vengono fatte ogni 30-45 giorni presso una sede permanente, questo per non perdere l'operatività.
Legionario
30-08-09, 15: 06
cioè? cosa significa?comunicare la disponibilità?cosa intendi?scusa se ti scoccio con tutte queste domande ma so che sulle tue risp posso contare...anche per le sedute istruttive non c'è nessun problema...perche sono disposte a farle tutte...ma quindi quando sono assegnato al distaccamento volontario è necessario che io resti in sede o non c'è bisogno?cioè devo essere fisicamente presente al distaccamento?
sasygrisù
30-08-09, 15: 24
cioè? cosa significa?comunicare la disponibilità?cosa intendi?scusa se ti scoccio con tutte queste domande ma so che sulle tue risp posso contare...anche per le sedute istruttive non c'è nessun problema...perche sono disposte a farle tutte...ma quindi quando sono assegnato al distaccamento volontario è necessario che io resti in sede o non c'è bisogno?cioè devo essere fisicamente presente al distaccamento?
Comunicare la disponibilità ad essere operativo presso il distaccamento.
In Italia ci sono centinaia di sedi volontarie, molte lavorano tanto altre lavorano poco e qualcuna addirittura niente.
In alcune sedi si resta addirittura lì a presidiarla, soprattutto nei week-end e se si trova nei pressi di uno svincolo autostradale o in zona poco coparta da qualche sede permanente. Ma questo sta cmq all'organizzazione interna del distaccamento.
La prassi sarebbe che ogni inizio del mese il Capo Distaccamento Volontario comunichi alla Centrale i giorni e le notti in cui sono operativi e con quanti mezzi; assieme a tali giorni/notti comunica i nominativi con i rispettivi numeri telefonici del personale che ha dato disponibilità di reperibilità per quella determinata giornata.
Poi cmq decide il personale stesso, soprattutto di notte, se rimanere in distaccamento oppure continuare a fare le proprie cose però con l'obbligo di rimanere sempre reperibili telefonicamente e di non allontanarsi troppo dalla sede perchè in caso di comunicazione di allartamento da parte della sala operativa, bisogna vestirsi, andare in sede, prendere i mezzi e le attrezzature e dirigersi sul luogo dell'intervento.
Legionario
30-08-09, 15: 42
ho capito grazie mille...per ora credo è tutto...se mi vengono altri dubbi te li chiederò piu avanti..adesso vedo come vanno avanti le cose..grazie mille
Scusate, avrei una curiosità
Come funziona il periodo di 20gg di richiamo in servizio di un vigile del fuoco discontinuo?
Nel senso, come sono distribuiti i 9 turni durante i 20gg? E fuori dai turni di servizio quali sono i compiti del VdF discontinuo? svolge particolari mansioni o è libero dal servizio?
Grazie
sasygrisù
01-09-09, 15: 04
Scusate, avrei una curiosità
Come funziona il periodo di 20gg di richiamo in servizio di un vigile del fuoco discontinuo?
Nel senso, come sono distribuiti i 9 turni durante i 20gg? E fuori dai turni di servizio quali sono i compiti del VdF discontinuo? svolge particolari mansioni o è libero dal servizio?
Grazie
I 9 turni che fa nei 20gg sono di norma 5 diurni e 4 notturni, oppure 4 diurni e 5 notturni, a seconda se si comincia col diurno o col notturno.
Diurno (8/20), notturno (20/08).
Si viene inseriti in uno dei quattro turni di servizio: A,B,C o D.
Le mansioni svolte dal volontario sulla partenza sono ovviamente di ausilio alla squadra; mentre all'interno della caserma in attesa di chiamata svolge mansioni tipo: pulizia del piazzale, lavaggio autoveicoli, taglio dell'erba, lavaggio e sistemazione tubi, se c'è da caricare o scaricare materiale in magazziono e così via; questo in caso di una sede centrale (C.do Provinciale) in distaccamento in più c'è l'aiuto in cucina per preparare il pranzo/cena e la pulizia della cucina, cmq in ausilio di qualche permanente.
Cosa intendi per libero dal servizio?
I 9 turni che fa nei 20gg sono di norma 5 diurni e 4 notturni, oppure 4 diurni e 5 notturni, a seconda se si comincia col diurno o col notturno.
Diurno (8/20), notturno (20/08).
Si viene inseriti in uno dei quattro turni di servizio: A,B,C o D.
Le mansioni svolte dal volontario sulla partenza sono ovviamente di ausilio alla squadra; mentre all'interno della caserma in attesa di chiamata svolge mansioni tipo: pulizia del piazzale, lavaggio autoveicoli, taglio dell'erba, lavaggio e sistemazione tubi, se c'è da caricare o scaricare materiale in magazziono e così via; questo in caso di una sede centrale (C.do Provinciale) in distaccamento in più c'è l'aiuto in cucina per preparare il pranzo/cena e la pulizia della cucina, cmq in ausilio di qualche permanente.
Cosa intendi per libero dal servizio?
Innanzi tutto grazie per la disponibilità nel rispondermi
Siccome avevo letto da qualche parte (magari mi sbaglio) che durante il richiamo in servizio si alternano un turno diurno, uno notturno e poi 2 giorni di "riposo". Se questo è vero, nn riesco ad immaginare in cosa consiste il riposo: si continuano a svolgere mansioni di servizio oppure si è in libera uscita?
Questo intendevo
sasygrisù
01-09-09, 15: 19
Innanzi tutto grazie per la disponibilità nel rispondermi
Siccome avevo letto da qualche parte (magari mi sbaglio) che durante il richiamo in servizio si alternano un turno diurno, uno notturno e poi 2 giorni di "riposo". Se questo è vero, nn riesco ad immaginare in cosa consiste il riposo: si continuano a svolgere mansioni di servizio oppure si è in libera uscita?
Questo intendevo
Il riposo sono i 2 giorni smontanti dopo il turno di notte.
Ti faccio un esempio partendo da oggi (diurno Turno D)
1) Diurno
2) Notturno
3) Smontante
4) Riposo
5) Diurno
6) Notturno
7) Smontante
8) Riposo
9) Diurno
10) Notturno
11) Smontante
12) Riposo
13) Diurno
14) Notturno
15) Smontante
16) Riposo
17) Diurno
18) Notturno
19) Smontante
20) Riposo
Dal 21 hai finito i giorni.
Come puoi notare in questi 20 giorni i turni sono 10, ma se ne fanno 9, perchè 1 (diurno o notturno che sia) verrà dato di Recupero.
Durante i turni che sei Smontante, Riposo o in Recupero del turno stai tarnquillamente a casa tua a fare quello che più ti interessa, basta che torni in servizio quando lo sei.
grazie ora ho chiarito tutti i dubbi;)
Legionario
01-09-09, 16: 38
ciao senti anche io volevo chiederti una cosa...nel distaccamento volontario c'è un massimo di giorni in cui posso dare la disponibilità?mi spiego meglio...posso dire al comando ad esempio..per 2 mesi sono disponibile?non vorrei aver detto una cazz...
ragazzi volevo un informazione ma visto ke devo ancora entrare nella lista dei discontinui se prendo pure la patente x camion mi puo essere di aiuto in qualche modo o e totalmente inutile???
ti consiglio di non farla solo per avere in caso qualche beneficio... che dubito ci sia. Falla per te se pensi di poterla sfruttare!! :)
RiCcArDo87
01-09-09, 20: 13
ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa: ma un vigile volontario / discontinuo, che tipo di mezzi può arrivare a guidare? e specialmente anche con i dispositivi di emergenza inseriti? grazie cari :)
La patente dei Vigili del Fuoco è una patente MINISTERIALE.
Il primo grado dà diritto alla guida di:
autoveicoli senza rimorchio di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate; trainanti rimorchio leggero (equivale alla B)
Il secondo grado dà diritto alla guida di:
autoveicoli di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate anche trainanti un rimorchio leggero; autoveicoli di soccorso di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate (quindi con dispositivi supplementari sonori/visivi accesi) (equivale alla C)
Il terzo grado dà diritto alla guida di:
motoveicoli ed autoveicoli di soccorso (quindi con dispositivi supplementari sonori/visivi accesi) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate anche trainanti rimorchio leggero; autobus anche trainante rimorchio leggero
(equivale alla DE civile ed alla A)
Il quarto grado dà diritto alla guida di:
autoveicoli di soccorso e non, di massa superiore a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, trainanti rimorchi.(equivale all'estenzione E)
RiCcArDo87
01-09-09, 20: 27
grazie mille Matty, no perchè avevo sentito in giro che i volontari possono guidare solo veicoli senza sirene e senza lampeggianti (accesi)....è così?
Assolutamente no!!! Senò come farebbero ad intervenire in urgenza?
I Vigili volontari intervengono nelle stesse situazioni dei permanenti (infatti viene fornita la stessa divisa e attrezzatura) ed avendo un ruolo di soccorso tecnico URGENTE devono avere i dispositivi acustici/visivi.
RiCcArDo87
01-09-09, 20: 38
sei stato molto esauriente, ti ringrazio, mi hai levato un bel dubbio ;) ciao a presto
sasygrisù
01-09-09, 20: 52
ciao senti anche io volevo chiederti una cosa...nel distaccamento volontario c'è un massimo di giorni in cui posso dare la disponibilità?mi spiego meglio...posso dire al comando ad esempio..per 2 mesi sono disponibile?non vorrei aver detto una cazz...
No, non c'è nessun numero di giorni o periodi in cui devi dare la disponibilità obbligatoria, ovviamente se poi salti anche gli addestramenti obbligatori, e non dai mai la disponibilità, il Capo Distaccamento chiederà al comando provinciale di toglierti l'incarico di volontario; senza contare del fatto che così facendo non verrai nemmeno mai chiamato a fare i giorni come discontinuo.
Diciamo che non c'è nulla che ti obbliga a farlo ma il solo buon senso, altrimenti cosa lo hai fatto a fare?
ragazzi volevo un informazione ma visto ke devo ancora entrare nella lista dei discontinui se prendo pure la patente x camion mi puo essere di aiuto in qualche modo o e totalmente inutile???
Totalmente inutile, tanto anche se diventi volontario per fare la patente C o superiore VVF devi rifare cmq il corso.
La patente dei Vigili del Fuoco è una patente MINISTERIALE.
Il primo grado dà diritto alla guida di:
autovetture, autocarri senza rimorchio di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate; motoveicoli con massa a vuoto superiore a 400 chilogrammi
Il secondo grado dà diritto alla guida di:
autocarri di massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 tonnellate anche trainanti un rimorchio leggero; autoveicoli di soccorso di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate
Il terzo grado dà diritto alla guida di:
autoveicoli di soccorso (quindi con dispositivi supplementari sonori/visivi accesi) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate anche trainanti rimorchio leggero; autobus anche trainante rimorchio leggero
(equivale alla DE civile)
Il quarto grado dà diritto alla guida di:
autoveicoli di soccorso e non, di massa superiore a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, trainanti rimorchio leggero
allora se ho capito bene anche un discontinuo puo giudare un camion?
sasygrisù
01-09-09, 20: 56
ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa: ma un vigile volontario / discontinuo, che tipo di mezzi può arrivare a guidare? e specialmente anche con i dispositivi di emergenza inseriti? grazie cari :)
[QUOTE=Matty91;643511]La patente dei Vigili del Fuoco è una patente MINISTERIALE.
La risposta di Matty91 è più che giusta,anche se corretta di qualche inesattezza tecnica, i volonatri possono prendere le patenti VVF dal I al III grado, in qualche caso particolare anche il IV.
C'è da dire però che chi svolge invece servizio come discontinuo presso un comando provinciale o un distaccamento permanente, difficilmente farà l'autista in soccorso; non è una cosa impossibile che accada, al mio comando ci sono dei discontinui col III grado che guidano meglio dei permanenti, ma è tutta gente che da libero fa il camionista ;)
La risposta di Matty91 è più che giusta, i volonatri possono prendere le patenti VVF dal I al III grado, in qualche caso particolare anche il IV.
C'è da dire però che chi svolge invece servizio come discontinuo presso un comando provinciale o un distaccamento permanente, difficilmente farà l'autista in soccorso; non è una cosa impossibile che accada, al mio comando ci sono dei discontinui col III grado che guidano meglio dei permanenti, ma è tutta gente che da libero fa il camionista ;)
scusa visto ke come si e detto supre e una patente ministeriale come si fa a prenderla??
sasygrisù
01-09-09, 21: 08
Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:
Prima Categoria (Primo Grado)
Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.
Seconda Categoria(Secondo Grado)
Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.
Terza Categoria(Terzo Grado)
Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.
Quarta Categoria(Quarto Grado)
Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.
Fonte: La mia patente :D
Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:
Prima Categoria (Primo Grado)
Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.
Seconda Categoria(Secondo Grado)
Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.
Terza Categoria(Terzo Grado)
Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.
Quarta Categoria(Quarto Grado)
Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.
Fonte: La mia patente :D
Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!
ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
poi come si fa la conversione della patente civile??
sasygrisù
01-09-09, 21: 26
ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
poi come si fa la conversione della patente civile??
Si devi essere un VVF Volonatrio o Pemanente o Funzionario o Ausiliario.....
La conversione te la fanno in automatico all'ufficio personale quando vieni assegnato come Volontario, come Permanente, come Funzionario, come Ausiliario.....
Ma sei sicuro di non farlo apposta a non capire ciò che c'è scritto nei post???? :retard:
Legionario
02-09-09, 00: 43
scusami non mi sono spiegato bene...intendevo..posso dare la mia disponibilità anche per 1 o due mesi consecutivi? appunto che sono volontario che voglio farlo per tanto... era in senso positivo
sasygrisù
02-09-09, 01: 08
scusami non mi sono spiegato bene...intendevo..posso dare la mia disponibilità anche per 1 o due mesi consecutivi? appunto che sono volontario che voglio farlo per tanto... era in senso positivo
Se parli per i richiami come discontinuo dai la disponibilità e se in qual periodo c'è bisogno ti chiamano.
Per quanto riguarda invece presso un distaccamento volontario tu puoi dare quanta disponibilità vuoi, basta che poi rispetti l'impegno preso.
bassore89
02-09-09, 09: 56
Ciao ragazzi io feci la domanda per il discontinuo 1 anno fa.
Ieri mattina mi è arrivata la lettera per il decreto di andare a firmare, il mio dubbio adesso sorge da una pikkol cosa io nel frattempo feci il concorso per entrare nella marina militare come vfp1 e vinsi il concorso.... adesso sono nella marina militare da 3 mesi....
Però visto ke mi è arrivato questo benedetto decreto io adesso penso ke abbandonerò la marina perke i vigili mi piacciono di piu è la mia passione...
Cosa mi consigliate?
Come devo comportarmi....?
GRAZIE RAGAZZI RISP IN TANTI
é una scelta tua!!! che possiamo dirti noi!! :)
a me piacciono di più i VVF quindi io andrei immediatamente a firmare! ma devi vedere bene tu! tu sai quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative!
Legionario
02-09-09, 12: 24
ho capito grazie mille...ti ringrazio della pazienza
tutto sta a quello che vuoi fare...se la tua vera passione sono i vigili del fuoco...lascia tutto e vai...ma nessuno puo dirtelo..devi decidere tu..
calcola pure che il discontinuo non lavora tutti i mesi, anzi, lavora un mese si e uno no,ma in pratica non è mai cosi, se ti dice male lavori solo 20 giorni l anno... dipende anche/soprattutto dai tuoi bisogni econimici!
Legionario
02-09-09, 15: 07
gia anche questo è vero...ma è vero anche che ha fatto domanda da volontario...e credo o almeno si spera che l'ha fatta per passione e non solo perche vuole una retribuzione..
Apprendo da uno dei miei caporali CM CRI con cui ho prestato servizio in Abruzzo, che esiste la possibilità - sino ai limite dei 37 anni - di arruolarsi come vigile del fuoco volontario.
Ero al corrente di questa possibilità da molti anni, ma la sapevo limitata o ad alcune regioni d'Italia e, soprattutto nei centri periferici. Ora, anche per diminuire i costi del personale, è stata estesa a tutta la nazione.
Accettata la domanda e superate le visite mediche, si accede ad un corso di formazione di tre settimane. Quindi si viene inseriti, come discontinui, nei turni normali.
L'attività è remunerata e da diritto alla conservazione del posto di lavoro durante i turni di servizio o in caso di impiego in calamità.
Un approfondimento, sicuramente, nell'apposita sezione di questo forum.
Io sapevo che era un attività di volontariato senza retribuzione, e mi pare che qualche settimana fa lo leggevo anche sul sito ufficiale dei VVFF
per l'età la posso confermare al 100%, ne parlavo con un caro amico vigile del fuoco propio lunedi scorso...a meno che le cose non siano cambiate nel giro di 2 settimane
addirittura leggendo bene nelle norme che riguardano i concorsi per effettivo si puo accedere ai posti riservati avendo almeno 4 anni da volontario e l'età era estesa a 37 anni
sempre dal sito VVFF
Salve a tutti!
Seguo questo forum già da qualche mese (questa discussione in particolare) e volevo fare i complimenti a Sasygrisù per la "completezza" e precisione nelle risposte, mi hanno chiarito le idee più volte.
Pur avendo letto tutte le 62 pagine (fino a questo momento) della discussione un paio di dubbi mi sono rimasti:
1.Vorrei entrare a far parte dei Vigili Del Fuoco come Volontario, dato che lavoro.
Ho già presentato domanda e passato la prima visita presso il Comando di Modena.
Mi è stato dato un elenco di esami da fare a mie spese, ma non mi hanno parlato della possibilità di farli presso le sedi FS.Come mi devo comportare?
2.Dato che i distaccamenti Volontari sono troppo lontani da casa mia è possibile dare la disponibilità oraria (come nei distaccamenti Volontari) ma svolgere servizio al Comando o nei distaccamenti più vicini a casa mia (ho sia il comando che un distaccamento permanente a una ventina di minuti da casa)?
Spero di non essermi dilungato troppo.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti
Enrico
sasygrisù
06-09-09, 15: 50
Salve a tutti!
Seguo questo forum già da qualche mese (questa discussione in particolare) e volevo fare i complimenti a Sasygrisù per la "completezza" e precisione nelle risposte, mi hanno chiarito le idee più volte.
Pur avendo letto tutte le 62 pagine (fino a questo momento) della discussione un paio di dubbi mi sono rimasti:
1.Vorrei entrare a far parte dei Vigili Del Fuoco come Volontario, dato che lavoro.
Ho già presentato domanda e passato la prima visita presso il Comando di Modena.
Mi è stato dato un elenco di esami da fare a mie spese, ma non mi hanno parlato della possibilità di farli presso le sedi FS.Come mi devo comportare?
2.Dato che i distaccamenti Volontari sono troppo lontani da casa mia è possibile dare la disponibilità oraria (come nei distaccamenti Volontari) ma svolgere servizio al Comando o nei distaccamenti più vicini a casa mia (ho sia il comando che un distaccamento permanente a una ventina di minuti da casa)?
Spero di non essermi dilungato troppo.
Ringrazio anticipatamente tutti.
Saluti
Enrico
Ciao Enrico, mi fa piacere che le mie risposte ti abbiano aiutato a capire un pò come funziona il Volontariato VVF :)
Cerco di rispondere alle tue domande;
1) Sulla questione di fare gli esami a proprie spese o farli tramite "loro" (i VVF) presso le strutture FS, purtroppo è una situazione che sta prendendo corpo sempre di più in questi ultimi anni, dipende tutto da Comando a Comando e dalla disponibilità economica per questo capitolato; purtroppo dato che il Governo sta tagliando a destra e a manca anche da Noi in tutti i settori, allora molti comandi per far fronte anche alle tante richieste di giovani che vogliono fare domanda, stanno adottando di farle fare a spese dello stesso.
2) La disponibilità "oraria" come l'hai chiamata tu è solo ed esclusivamente per i distaccamenti volontari, inquanto loro operano su base volonatria e reperibile, mentre se svolgi servizio nelle sedi permanenti (comando o distaccamento che sia) devi starti alle regole di servizio, ovvero fare i tuoi turni di 12 ore (giorno/notte) con e come i Vigili Permanenti; non è possibile dare la reperibilità ai volontari in servizio discontinuo, reperibilità che tra l'altro i permanenti hanno solo in alcuni casi ed alcune circostane particolare. (io in quasi 10 anni solo 2 volte sono stato di reperibilià).
Spero di aver chiarito anche questi tuoi ultimi dubbi.
Se hai altri dubbi io sono quà. ;)
Chiarissimo,
Quindi se voglio prestare servizio presso una sede Permanente devo per forza accettare i richiami e fare i 9 turni? Non c'è la possibilità di fare ad esempio uno o due turni nei weekend (anche non pagato, visto che non lo farei per denaro)?
Immagino che accettando un richiamo all'anno (Agosto, salvo casi eccezionali, come la crisi economica di quest'anno) ed eventualmente qualche ora presso un Distaccamento Volontario vicino a dove ho la casa in montagna (Sempre in provincia di Modena,comunque) rischerei di essere cancellato dall'elenco Volontari.O sbaglio?
sasygrisù
06-09-09, 17: 00
Chiarissimo,
Quindi se voglio prestare servizio presso una sede Permanente devo per forza accettare i richiami e fare i 9 turni? Non c'è la possibilità di fare ad esempio uno o due turni nei weekend (anche non pagato, visto che non lo farei per denaro)?
Immagino che accettando un richiamo all'anno (Agosto, salvo casi eccezionali, come la crisi economica di quest'anno) ed eventualmente qualche ora presso un Distaccamento Volontario vicino a dove ho la casa in montagna (Sempre in provincia di Modena,comunque) rischerei di essere cancellato dall'elenco Volontari.O sbaglio?
No, non è possibile scegliere di fare i richiami nei wee-end o nei festivi, insomma quando ti fa più comodo.
Il pagamento non c'entra nulla, tu accetti di essere richiamato in servizio discontinuo e le regole sono quelle.
Sul tuo secondo quesito posso solo dirti che rischieresti davvero di non essere più chiamato e addirittura di essere cancellato.
Io ti dò un consiglio da amico, se lo devi fare tanto per fare nel poco tempo libero che hai, lascia perdere, lascia il posto a qualcuno che magari lo voglia fare con continuità o anche a qualcuno che magari ne ha bisogno, almeno un piccolo gruzzoletto di € escono sempre e fanno sempre comodo.
Non prendertela a male ma io la vedo così, poi cmq sei tu che decidi e di conseguenza scegli di fare una determinata cosa.
karminetom
06-09-09, 18: 23
ho fatto le visite mediche sia in caserma e sia alle ferrovie dello stato a metà giugno.adesse mi deve arrivare il decreto quando tempo ci vuole più o meno...il comando e quello di napoli grazie
Hai ragione, farò qualche altra considerazione nei prossimi giorni poi vedrò cosa fare....anche se temo che ritirerò la domanda.:crybaby::crybaby:
Intanto ti ringrazio per le risposte,in ogni caso continuerò a seguire questo forum...e chissà...magari domani mi sveglio, mando a quel paese il mio capo e corro a fare le visite e il corso che mi separano da un sogno...
scusate la domanda banale ma i turni nei distaccamenti di volontari sono uguali a quelli che fanno i discontinui cioe' i turni 08.00/20.00 20.00/08.00 sono uguali per tutti volontari discontinui e permanenti o cambiano in base alla caserma o distaccamento o comando.
spero di essere stato chiaro nella domanda !!!
I volontari (appartenenti a distaccamenti volontari) non hanno turni, vengono chiamati se succede qualcosa.
I Discontinui fanno i turni dei Permanenti
Salve sasygrisù, innanzittutto ti faccio i miei complimenti x la tua professionalità nel rispondere alle varie domande poste dai vari utenti:superman:.
Relativamente al mia situazione, Ti dico già da subito che vorrei tanto entrare a far parte del Corpo Dei Vigili del Fuoco Volontari, tuttavia essendo "Magretto" temo di non possedere i requisiti Fisici dato che il mio "IMC" è pari esattamente a 19,00 ( Minimo Richiesto x i maschi = 20).
Ora visto la mia situazione Fisica , Ti volevo chiedere se c'è qualche remota possibilità che la commissione medica chiuda un occhio (visto che mi manca solo 1 punto percentuale) , oppure, se devo completamente lasciar stare e Rinunciare a presentare la domandina.
Inoltre Ti volevo chiedere ,essendo in possesso di una Laurea Triennale in Economia, se mi possono essere assegnate mansioni Diverse che prevedano il solo turno diurno (Gestione Centralino, Ufficio,ecc.), oppure , bisogna fare obbligatroriamente anche le notti.
Ciao e Grazie Anticipatamente.
Ciao Bass, benvenuto! Provo a risponderti io...
Per l'IMC dipende dalla commissione medica che ti visiterà, ma solitamente se non rientri in quei parametri son pochi quelli che chiudono un occhio, ti converrebbe almeno provare ad aumentare qualche chilo... di muscoli possibilmente :)
Per la questione laurea, se vuoi diventare vigile Discontinuo dovrai fare incondizionatamente sia turni diurni che notturni, la laurea non ti da possibilità di fare preferenze. Se vicino a casa hai invece un distaccamento volontario puoi dare disponibilità sia in giorni prestabiliti da te che avvisare ad esempio che potrai esser di reperibilità solo di giorno.
Altri modi per non fare i turni notturni non ce ne sono!!!
Specie la laurea per fare il Vigile Semplice... non vale nulla
sasygrisù
09-09-09, 10: 12
Salve sasygrisù, innanzittutto ti faccio i miei complimenti x la tua professionalità nel rispondere alle varie domande poste dai vari utenti:superman:.
Relativamente al mia situazione, Ti dico già da subito che vorrei tanto entrare a far parte del Corpo Dei Vigili del Fuoco Volontari, tuttavia essendo "Magretto" temo di non possedere i requisiti Fisici dato che il mio "IMC" è pari esattamente a 19,00 ( Minimo Richiesto x i maschi = 20).
Ora visto la mia situazione Fisica , Ti volevo chiedere se c'è qualche remota possibilità che la commissione medica chiuda un occhio (visto che mi manca solo 1 punto percentuale) , oppure, se devo completamente lasciar stare e Rinunciare a presentare la domandina.
Inoltre Ti volevo chiedere ,essendo in possesso di una Laurea Triennale in Economia, se mi possono essere assegnate mansioni Diverse che prevedano il solo turno diurno (Gestione Centralino, Ufficio,ecc.), oppure , bisogna fare obbligatroriamente anche le notti.
Ciao e Grazie Anticipatamente.
Le risposte di asics3 penso siano più che soddisfacenti, posso solo aggiungere di dare un occhiata qui riguardo i requisiti fisici: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4915 mentre per quanto riguarda la tua laurea, come ti ha già risposto asics3, non è che serva a tanto nel CNVVF, però potrebbe esserti utile per un eventuale concorso nel settore amministrativo-contabile: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8961
mi è arrivata la telefonata,sono dentro! da noi si fanno due corsi l'anno, e ,da quello che ho capito,il secondo giro dovrei essere dentro,quello che vorrei sapere è quando tempo passa tra tra prima chiamata ufficiale a lavorare e la fine del corso.
sasygrisù
09-09-09, 13: 58
mi è arrivata la telefonata,sono dentro! da noi si fanno due corsi l'anno, e ,da quello che ho capito,il secondo giro dovrei essere dentro,quello che vorrei sapere è quando tempo passa tra tra prima chiamata ufficiale a lavorare e la fine del corso.
Se non siete tanti e dai subito la disponibilita, cominciano a chiamarti subito per cominciare a fare un pò di affiancamenti.
Ad esempio al mio comamdo chiamano subito dopo il corso e per circa 1-2 mesi i neo-volontari fanno qualche ora di affiancamento con le squadre operative, sia diurne che notturne; dopodichè si comincia a chiamare per il periodo di 20 giorni in un turno operativo presso la centrale e/o distaccamento permanente.
ma 20 giorni ogni mese per un totale di 160 giorni?non capisco il criterio che viene usato.
non ogni mese :) possono chiamarti a marzo e settembre, oppure gennaio-febbraio-dicembre e così via in base al loro bisogno
ok grazie!però quanto tempo vengo informato prima?come funzionano i pagamenti?gli orari come sono?scusate ma ho bisogno di parecchie informazioni :D
Trovi tutto in questa discussione, vai alla prima pagina e inizia a leggere :)
karminetom
09-09-09, 20: 32
ciao,ho letto chè sei discontinuo da 5 anni...io sono stato idoneo alle visite mediche a metà giugno e mi hanno detto che deve arrivare il decreto,sai dirmi più o meno quando tempo devo ancora aspettare per il decreto e nel caso per iniziare il corso.grazie in anticipo
TWISTEDLOGIC
10-09-09, 19: 51
Oh raga'.. ma c'e' qualche discontinuo di Varese che mi sa dire che prove motorie fanno fare in questa provincia?
O magari qualcuno che conosce qualcuno di Varese che le ha fatte? :)
Fermo restando che passi la seconda visita il 22 di questo mese ( speriamo ) volevo gia' prepararmi.. xche' a novembre dovrebbe esserci un corso qui... almeno al comando mi hanno detto cosi'..
Ci tengo troppo a diventare VVF volontario !! e chissa'.. magari permanente al prossimo concorso..
Varesini o amici di varesini ... fatevi vivi!!
io non sono di Varese o dintorni, ma non mi pare ci siano prove fisiche da sostenere per entrare come volontario.. devi solo superare le visite mediche, e non è facile perchè sono alquanto severi! cmq se stai in forma non ci sono problemi ;)
Ti ringrazio futuro "collega" :) Posso farti un altra domanda?.. Quanto tempo bisogna aspettare + o - da quando arriva il decreto, x fare il corso di formazione primario??
TWISTEDLOGIC
11-09-09, 02: 07
io non sono di Varese o dintorni, ma non mi pare ci siano prove fisiche da sostenere per entrare come volontario.. devi solo superare le visite mediche, e non è facile perchè sono alquanto severi! cmq se stai in forma non ci sono problemi ;)
scusa mattiam, io so che dopo il corso di 120 ore c'e' un esame...
che e' sia orale che pratico... io volevo sapere proprio che tipo di prove ci sono nel pratico all' esame...
ma visto che a quanto pare, cambia di provincia in provincia.. mi piacerebbe sapere da chi sa o da chi e' di Varese...:am060
ma non puoi recarti al comando di varese e chiedere al primo vigile che passa? :)
poi se non hai ancora fatto il corso è inutile che pensi all'esame già da ora!!!