Visualizza Versione Completa : Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
20
21
sasygrisù
26-12-13, 12: 38
Salve ragazzi (spero di non essere fuori topic o in quello sbagliato) vorrei fare la domanda come volontario o discontinuo presso il comando provinciale di Napoli , ma mi dicono che si fa tutto tramite internet...sul sito non si trova nulla tranne per il cartaceo...sapete come fare? :)
A parte che credo cha a Napoli la situazione iscrizioni sia ancora bloccata, cmq basta chiedere direttamemente al Comando.
La domanda la trovi in internet, sul sito istituzionale dei VVF http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=141 e la devi inviare a mezzo raccomandata A/R al Ministero dell'Interno (l'indirizzo è scritto in alto a Destra), almeno al Comando di Napoli vogliono che si faccia così; in altri comandi, ad esempio il mio la domanda l'accettavano a mano.
Buongiorno a tutti....non sono pratica nè di forum nè di altro, e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa o se la mia domanda sia stupida, ho letto un pò tutta la discussione cercando di capirci qualcosa e da quello che ho capito forse la mia domanda sarà stupida, ma ci provo lo stesso, dunque io scrivo per mio marito, ha fatto il militare nei vigili del fuoco anni fà, ha poi fatto per altri 5/6 anni il discontinuo, poi ha smesso per problemi di lavoro....ora, parlando con un conoscente che lo fà, gli ha fatto tornare in mente i "bei tempi"....io ho letto che per fare domanda bisogna avere un massimo di 45 anni, ma il nostro conoscente, ci ha detto che avendo fatto già varie volte il discontinuo, anche se ha un paio di anni in più può farla lo stesso....mio marito ha 47 anni....che dite? ci ha detto una scemenza? prima di partire...con tutti i documenti e andare in caserma..e fare la figura dei fessi....spero che mi possiate essere di aiuto! ringrazio in anticipo e se ho sbagliato qualcosa mi scuso!
grazie!
Di a tuo marito di contattare l'Ufficio Volontari del Comando di appartenza (o se non è presente l'Ufficio Personale), in modo da vedere se risulta ancora iscritto nei quadri volontari. Solitamente se si viene cancellati si riceve una raccomandata dal Comando (a meno che non abbiano piu' l'indirizzo).
Ti ringrazio per la risposta, quindi, in caso fosse ancora iscritto,deve fare solo la domanda e può partecipare anche se ha più di 45 anni? in caso contrario non può fare più nulla....giusto?
grazie ancora!
Se è stato cancellato dovra' rifare le visite ed il corso di formazione, se invece risulta ancora iscritto, potra' partecipare nuovamente
..Anche se ha più di 45 anni?????:confused:
..Anche se ha più di 45 anni?????:confused:
Scusa, non avevo letto bene l'eta. Se è stato cancellato non potra' piu' fare domanda! Inoltre al raggiungimento dei 45 anni bisognerebbe fare presente la volonta' di voler continuare a rimanere iscritti.
Buonasera a tutti, ma fondamentalmente qual'è la differenza tra volontario e discontinuo? Ho letto alcune pagine dall'inizio però le ultime pagine mi hanno confuso molto le idee. Sul sito istituzionale appare solo il "vigile volontario" mentre qui esiste anche il "discontinuo".. ora scusatemi l'ignoranza però siccome vorrei entrare (ammiro e rispetto questo Corpo) non so bene se potrei iscrivermi come "volontario" o "discontinuo". Premetto che ho 26 anni, abito a Bari e lavoro (anche se "part time" come molti giovani di questi tempi).. al Comando quattro volte che li ho chiamati non mi rispondono.
Buon giorno sono un vd da diversi anni e finalmente ci hanno nuovamente riammessi nella PA volevo porre una domanda a i più informati se qualcuno di voi sa se con questa manovra possiamo essere stabilizzati e se c'è una stabilizzazione imminente o se sono solo chiacchiere...grazie in anticipo!
Buonasera a tutti, ma fondamentalmente qual'è la differenza tra volontario e discontinuo? Ho letto alcune pagine dall'inizio però le ultime pagine mi hanno confuso molto le idee. Sul sito istituzionale appare solo il "vigile volontario" mentre qui esiste anche il "discontinuo".. ora scusatemi l'ignoranza però siccome vorrei entrare (ammiro e rispetto questo Corpo) non so bene se potrei iscrivermi come "volontario" o "discontinuo". Premetto che ho 26 anni, abito a Bari e lavoro (anche se "part time" come molti giovani di questi tempi).. al Comando quattro volte che li ho chiamati non mi rispondono.
Dunque, attualmente esiste solo il vigile volontario. La differenza sta nel tipo di servizio, ovvero:
-assegnato ad un distaccamento volontario.
-in servizio discontinuo presso una sede permanente.
Nel primo caso la sede di assegnazione è composta solo da personale volontario che viene allertato dalla sala operativa del proprio comando quando si rende necessario un intervento. A questi volontari vengono pagate solo le ore di intervento effettivo. Durante l'intervento hanno stessi diritti e doveri dei permanenti (personale assunto e stipendiato).
Nel secondo caso il volontario presta servizio presso una sede permanente: per farlo viene "richiamato" a periodi di 20 giorni per un massimo di 8 volte l'anno (quindi in totale 160 giorni). Durante il richiamo lavora con il personale permanente e riceve uno stipendio. Preciso che durante il richiamo non può fare un altro lavoro.
Per quanto riguarda l'iscrizione non vi è alcuna differenza, la domanda è la stessa così come il corso di formazione. Se il comando di Bari non ti risponde, puoi presentarti di persona e chiedere dell'ufficio personale. Premetto che ultimamente gli iter burocratici si sono parecchio allungati e i tempi di attesa potrebbero essere alti. Leggiti qualche post di questo topic per farti un'idea.
Dunque, attualmente esiste solo il vigile volontario. La differenza sta nel tipo di servizio, ovvero:
-assegnato ad un distaccamento volontario.
-in servizio discontinuo presso una sede permanente.
Nel primo caso la sede di assegnazione è composta solo da personale volontario che viene allertato dalla sala operativa del proprio comando quando si rende necessario un intervento. A questi volontari vengono pagate solo le ore di intervento effettivo. Durante l'intervento hanno stessi diritti e doveri dei permanenti (personale assunto e stipendiato).
Nel secondo caso il volontario presta servizio presso una sede permanente: per farlo viene "richiamato" a periodi di 20 giorni per un massimo di 8 volte l'anno (quindi in totale 160 giorni). Durante il richiamo lavora con il personale permanente e riceve uno stipendio. Preciso che durante il richiamo non può fare un altro lavoro.
Per quanto riguarda l'iscrizione non vi è alcuna differenza, la domanda è la stessa così come il corso di formazione. Se il comando di Bari non ti risponde, puoi presentarti di persona e chiedere dell'ufficio personale. Premetto che ultimamente gli iter burocratici si sono parecchio allungati e i tempi di attesa potrebbero essere alti. Leggiti qualche post di questo topic per farti un'idea.
Grazie per la risposta Slughorn, in effetti non sapevo che anche i volontari venivano pagati. Pensavo che questa fosse grosso modo la principale differenza coi discontinui. Nei prossimi giorni vado direttamente all'Ufficio Personale del Comando (..se lo trovo aperto a questo punto.. perche non rispondono ne a mail ne a telefonate!!) e chiedo informazioni più dettagliate al riguardo. Ultimo chiarimento; vi è un limite massimo delle nuove domande come volontario o si accettano tutte e in un secondo momento si fanno le relative scremature?
Intanto spero che i tempi siano brevi e confido in questa frase sul sito web dell'Associazione Vigili Volontari: "Espletato l’iter sanitario e con idonei requisiti di accesso, tutta la documentazione viene inviata al Dipartimento dei vigili del fuoco presso il Ministero dell’Interno il quale entro circa due mesi dovrebbe rilasciare il decreto ministeriale di nomina". Anche se da quello che leggo qui, si parla di parecchi anni.
Buon giorno sono un vd da diversi anni e finalmente ci hanno nuovamente riammessi nella PA volevo porre una domanda a i più informati se qualcuno di voi sa se con questa manovra possiamo essere stabilizzati e se c'è una stabilizzazione imminente o se sono solo chiacchiere...grazie in anticipo!
Il riconoscimento come "lavoratori della pubblica amministrazione" è una tappa fondamentale da diversi punti di vista. Come possibilità di assunzione a tempo indeterminato attualmente NON c'è ancora niente. La recente legge di stabilità però da degli indirizzi estremamente interessanti circa l'immediato futuro, comprese le agevolazioni concorsuali per i lavoratori precari (riserva dei posti) e importanti finanziamenti per il prossimo biennio finalizzati anche per ulteriori assunzioni. Ricordo che il 73° corso, che attinge alle due graduatorie esistenti (di cui una già esaurita), praticamente è autofinanziato dal CNVVF in quanto preleva risorse dai fondi destinati già per i volontari/discontinui che si vedranno, di conseguenza, ridurre drasticamente i richiami. Però c'è a disposizione la riserva dei posti derivanti dal turn-over (pensionamenti degli ultimi anni non rimpiazzati con forze fresche) e una evidente carenza degli organici che, se non tamponata, produrrà fra qualche anno seri problemi. Per risponderti con poche parole: gli indirizzi legislativi sono verso una possibilità di concorso ma, ad oggi, non c'è assolutamente niente di nero-su-bianco (nessun bando di concorso, ma solo indirizzi come dicevo). Bisogna solo aspettare fiduciosi, con tanta pazienza. L'ultimo concorso bandito risale a circa 6-7 anni fa. Se tanto porta tanto ....
Grazie per la risposta Slughorn, in effetti non sapevo che anche i volontari venivano pagati. Pensavo che questa fosse grosso modo la principale differenza coi discontinui. Nei prossimi giorni vado direttamente all'Ufficio Personale del Comando (..se lo trovo aperto a questo punto.. perche non rispondono ne a mail ne a telefonate!!) e chiedo informazioni più dettagliate al riguardo. Ultimo chiarimento; vi è un limite massimo delle nuove domande come volontario o si accettano tutte e in un secondo momento si fanno le relative scremature?
Intanto spero che i tempi siano brevi e confido in questa frase sul sito web dell'Associazione Vigili Volontari: "Espletato l’iter sanitario e con idonei requisiti di accesso, tutta la documentazione viene inviata al Dipartimento dei vigili del fuoco presso il Ministero dell’Interno il quale entro circa due mesi dovrebbe rilasciare il decreto ministeriale di nomina". Anche se da quello che leggo qui, si parla di parecchi anni.
Si, cè un limite di domande che viene pianificato dai comandi per la copertura di posti nell'arco di un triennio. Se quel limite è già stato raggiunto dovi aspettare il triennio successivo. E si, può volere qualche anno...
Grazie di nuovo, molto gentile. Settimana prossima vado al Comando sperando che almeno la Domanda me l'accettino.. poi si vedrà.
Oggi finalmente mi hanno risposto.. a Bari non si possono più fare domande come Volontari. Dal 2011 con una circolare ministeriale, hanno chiuso tutto e devono ancora elaborare circa 4700 domande congelate, se ne riparla tra 30 anni :am054!!
Oggi finalmente mi hanno risposto.. a Bari non si possono più fare domande come Volontari. Dal 2011 con una circolare ministeriale, hanno chiuso tutto e devono ancora elaborare circa 4700 domande congelate, se ne riparla tra 30 anni :am054!!
Purtroppo di questi tempi troppe persone riversano vane speranze nel cnvvf, convinti che diventando volontari presto o tardi si passi permanenti. Ma è come vincere la lotteria, calcolate voi la probabilità e domandatevi se vale la pena rimanere senza un lavoro fisso per decenni. Mi spiace che questo rallenti chi vuole farlo solo per passione e non è spinto da motivazioni economiche.
Purtroppo di questi tempi troppe persone riversano vane speranze nel cnvvf, convinti che diventando volontari presto o tardi si passi permanenti. Ma è come vincere la lotteria, calcolate voi la probabilità e domandatevi se vale la pena rimanere senza un lavoro fisso per decenni. Mi spiace che questo rallenti chi vuole farlo solo per passione e non è spinto da motivazioni economiche.
Già, peccato davvero. Una soluzione sarebbe quello che si è fatto nella CRI, dove i volontari non percepiscono assegni (come dovrebbe essere giusto visto che si è appunto un "volontario" e nessuno ti obbliga ad iscriverti in questi ruoli).. però forse ciò alzerebbe il classico polverone all'italiana dei "piedi pestati".
In effetti sarebbe (dico sarebbe) già così. L’attività del "volontario puro" necessita di una disponibilità ridotta e risulta essere maggiormente compatibile con un’altra attività professionale del volontario, mentre quella del "volontario in servizio discontinuo" richiede una disponibilità che si prolunga nel tempo e risulta, perciò, essere meno adatta ai volontari che svolgono un’altra attività professionale. La prima, infatti, è un’attività molto simile al volontariato nella protezione civile o croce rossa ed è limitata alla singola emergenza o al singolo intervento del distaccamento volontario al quale il vigile del fuoco volontario è legato. La seconda, invece, è un’attività prolungata nel tempo, che si configura come una delle tante forme di precariato presenti nella pubblica amministrazione. In ragione di questa differenza, il regolamento distingue il contingente dei vigili del fuoco volontari in due diversi elenchi. L’articolo 2 prevedeva, infatti, un elenco A contenente il personale volontario per le esigenze operative dei comandi provinciali (i vigili del fuoco cosiddetti «discontinui»), e un elenco B contenente il personale volontario per le esigenze operative dei distaccamenti volontari e dei posti di vigilanza.
Le più recenti disposizioni, compreso il temporaneo blocco delle domande come volontario, sembrano ormai indirizzare il tutto, in maniera lenta e progressiva come ogni cosa in Italia, verso l'abolizione nel tempo della figura del discontinuo a favore della unica figura di volontario nel vero senso della parola. Però tra il dire e il fare si sa ....
In effetti sarebbe (dico sarebbe) già così. L’attività del "volontario puro" necessita di una disponibilità ridotta e risulta essere maggiormente compatibile con un’altra attività professionale del volontario, mentre quella del "volontario in servizio discontinuo" richiede una disponibilità che si prolunga nel tempo e risulta, perciò, essere meno adatta ai volontari che svolgono un’altra attività professionale. La prima, infatti, è un’attività molto simile al volontariato nella protezione civile o croce rossa ed è limitata alla singola emergenza o al singolo intervento del distaccamento volontario al quale il vigile del fuoco volontario è legato. La seconda, invece, è un’attività prolungata nel tempo, che si configura come una delle tante forme di precariato presenti nella pubblica amministrazione. In ragione di questa differenza, il regolamento distingue il contingente dei vigili del fuoco volontari in due diversi elenchi. L’articolo 2 prevedeva, infatti, un elenco A contenente il personale volontario per le esigenze operative dei comandi provinciali (i vigili del fuoco cosiddetti «discontinui»), e un elenco B contenente il personale volontario per le esigenze operative dei distaccamenti volontari e dei posti di vigilanza.
Le più recenti disposizioni, compreso il temporaneo blocco delle domande come volontario, sembrano ormai indirizzare il tutto, in maniera lenta e progressiva come ogni cosa in Italia, verso l'abolizione nel tempo della figura del discontinuo a favore della unica figura di volontario nel vero senso della parola. Però tra il dire e il fare si sa ....
Bah disponibilità ridotta del volontario dipende...anzitutto i volontari cri e protezione civile sono il quadruplo, con molte più sedi e quindi aree di competenza ridotta (fermo restando che mi piace poco fare paragoni tra un servizio di soccorso come il sanitario e l'attività di pc). Ci sono distaccamenti volontari da 600/700+ interventi all'anno che richiedono un fortissimo impegno per il personale assegnato. Tutto sta al territorio in cui si opera e, ancor più importante, alla qualità del servizio che si vuole garantire: se tutti i dist. vol. si mettessero nelle condizioni di presidiare la sede 24h avremmo dei tempi di intervento notevolmente ridotti, con conseguente beneficio per il cittadino.
Pavia, terminato il 10 corso per vigili volontari (http://www.vigilfuoco.it/aspx/Notizia.aspx?codnews=22845)
Il 17 gennaio 2014 si è concluso il 10° corso per vigili del fuoco volontari. Gli incontri teorici e pratici, partiti il 10 novembre 2013, si sono svolti presso la sede centrale del Comando di Pavia e presso i distaccamenti sia permanenti che volontari della provincia.
Sono stati formati 25 nuovi vigili volontari che andranno ad incrementare il personale già in forza presso i distaccamenti di Broni, Casorate Primo, Garlasco, Mede, Mortara e Robbio.
Complimenti ai nuovi colleghi che andranno a portare una ventata di "aria fresca" nei distaccamenti volontari.
Salve, scusate ma è sicuro che siamo riconosciuti come dipendenti PA? Ma soprattutto chi? Solo discontinui o anche volontari?
Salve, scusate ma è sicuro che siamo riconosciuti come dipendenti PA? Ma soprattutto chi? Solo discontinui o anche volontari?
Calma, attenzione alle parole. Con il riconoscimento del pagamento del TFR (trattamento fine rapporto) ai discontinui viene ufficializzato il rapporto con la pubblica amministrazione. Quindi i discontinui non sono più dei volontari ma dei lavoratori con un contratto di lavoro subordinato a tutti gli effetti. A seguito di questa recente sentenza del tribunale di Roma (mi pare del mese di novembre) che conferma quella precedente di primo grado, diverse cose stanno lentamente cambiando in questo senso, nel rispetto di questo nuovo status giuridico che li differenzia dai "volontarri puri"
GianmarcoMelani
20-01-14, 21: 48
ciao a Tutti e Scusate Per L'intrusione. Mi chiamo Gianmarco e ho 22 anni, il 19/04/2012 mi sono recato nella sede dei Vigili Del Fuoco Della Mia Città (Lucca - Toscana) dove ho compilato il modulo per l iscrizione per il Vigile del fuoco Volontario. dopo 2 giorni mi è arrivata una lettera la quale c è Scritto:
in relazione all'istanza con la Quale s.v ha chiesto l iscrizione nell'elenco del personale volontario del comando VVF di Lucca, si comunica che, in esecuzione delle determinazioni pervenute dal ministero Dell'interno recanti le modalità operative dei reclutamenti sulla base di quanto previsto dell'art. 4 comma 13 legge 183/2011, le richieste di iscrizione negli elenchi dei vigili del fuoco volontari presentate dopo il 31/12/2011 potranno essere istruite subordinatamente all'emanazione del piano triennale previsto dalla nuova disposizione, che stabilisce il contingente massimo dei nuovi reclutamenti a domanda sulla base delle esigenze operative.
pertanto il procedimento relativo alla suo richiesta di inscrizione , presentata in data 19/04/2012 ed acquisita agli atti del comando con prot. n. 4863 del 20/04/2012, rimarrà sospeso fino ad emanazione, da parte del dipartimento dei vigili del fuoco, del suddetto piano programmatico per il triennio 2012-2014.
si coglie l occasione inoltre per anticipare alla S.V. che, ai senti dell'art. 4 comma 14 della citata legge 183/2011,a decorrere del primo gennaio 2012 sono a carico degli aspiranti vigili del fuoco volontari gli oneri relativi agli accertamenti clinico strumentali e di laboratorio, e che pertanto il relativo importo,pari a Euro 258,15, dovrà essere versato-successivamente alla riapertura del procedimento relativo alla sua istanza e comunque preliminarmente all'effettuazione degli accertamenti- sul capitolo 3560" entrare eventuali e diverse concernenti il ministero dell'interno"-capo xIV. sapete mica in parole povere che cosa vuol dire ??? cioè quando potrò fare la visita ? Grazie e Scusate Del Disturbo. Saluti!
ciao a Tutti e Scusate Per L'intrusione. Mi chiamo Gianmarco e ho 22 anni, il 19/04/2012 mi sono recato nella sede dei Vigili Del Fuoco Della Mia Città (Lucca - Toscana) dove ho compilato il modulo per l iscrizione per il Vigile del fuoco Volontario. dopo 2 giorni mi è arrivata una lettera la quale c è Scritto:
in relazione all'istanza con la Quale s.v ha chiesto l iscrizione nell'elenco del personale volontario del comando VVF di Lucca, si comunica che, in esecuzione delle determinazioni pervenute dal ministero Dell'interno recanti le modalità operative dei reclutamenti sulla base di quanto previsto dell'art. 4 comma 13 legge 183/2011, le richieste di iscrizione negli elenchi dei vigili del fuoco volontari presentate dopo il 31/12/2011 potranno essere istruite subordinatamente all'emanazione del piano triennale previsto dalla nuova disposizione, che stabilisce il contingente massimo dei nuovi reclutamenti a domanda sulla base delle esigenze operative.
pertanto il procedimento relativo alla suo richiesta di inscrizione , presentata in data 19/04/2012 ed acquisita agli atti del comando con prot. n. 4863 del 20/04/2012, rimarrà sospeso fino ad emanazione, da parte del dipartimento dei vigili del fuoco, del suddetto piano programmatico per il triennio 2012-2014.
si coglie l occasione inoltre per anticipare alla S.V. che, ai senti dell'art. 4 comma 14 della citata legge 183/2011,a decorrere del primo gennaio 2012 sono a carico degli aspiranti vigili del fuoco volontari gli oneri relativi agli accertamenti clinico strumentali e di laboratorio, e che pertanto il relativo importo,pari a Euro 258,15, dovrà essere versato-successivamente alla riapertura del procedimento relativo alla sua istanza e comunque preliminarmente all'effettuazione degli accertamenti- sul capitolo 3560" entrare eventuali e diverse concernenti il ministero dell'interno"-capo xIV. sapete mica in parole povere che cosa vuol dire ??? cioè quando potrò fare la visita ? Grazie e Scusate Del Disturbo. Saluti!
I comandi provinciali pianificano la formazione di nuovi vigili volontari calcolandone il numero per 3 anni a venire. Quella lettera significa che nella tua provincia è già stato raggiunto il numero prestabilito per gli anni 2012-2013-2014 e che quindi la tua domanda è stata temporaneamente sospesa fino alla pianificazione successiva. Impossibile dire quando verrai chiamato, per scrupolo potresti contattare l'ufficio personale del tuo comando e chiedere a loro, ma temo sia ancora troppo presto per ottenere una risposta. L'unica cosa che puoi fare è avere pazienza (o presentare domanda in un altro comando, ma la situazione grossomodo è la stessa in tutta Italia).
Significa che è meglio se pensi a fare altro. E' tutto bloccato e davanti a te ci saranno centinaia di decretati in attesa di fare il corso, se tutto va bene diventi discontinuo tra 5 anni ma, visto che presto sparirà forse potrai fare il Volontario. Comunque chiama per avere conferma.
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum ma...vi seguo da molto.....volevo chiedervi come si fa a passare da volontario a discontinuo?
Benvenuto nel Forum!
Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
ed a postare una breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22
Per quanto riguarda la tua domanda, basta che vai in Comando e richiedi di transitare dall'elenco del Distaccamento volontario di appartenenza a quello del Comando. Nel momento in cui viene autorizzato il trasferimento verra' pubblicato un OdG.
Francescokr
23-01-14, 18: 50
Ciao a tutti, sono un vigile del fuoco volontario.
Nel mese di agosto ho fatto il mio primo turno in un comando della Calabria mi hanno dato tutto l'abbigliamento ma non i distintivi di qualifica. Ora mi sono trasferito a Milano perciò ora dipendo dal comando di Milano. Volevo chiedere se i distintivi di qualifica vengono dati dal comando o li devo comprare io. Tipo il cognome ecc ecc
sasygrisù
23-01-14, 18: 59
Ciao a tutti, sono un vigile del fuoco volontario.
Nel mese di agosto ho fatto il mio primo turno in un comando della Calabria mi hanno dato tutto l'abbigliamento ma non i distintivi di qualifica. Ora mi sono trasferito a Milano perciò ora dipendo dal comando di Milano. Volevo chiedere se i distintivi di qualifica vengono dati dal comando o li devo comprare io. Tipo il cognome ecc ecc
I distintivi di qualifica, quelli nuovi per intenderci, da quel che so lì danno solo ai volontari iscritti presso i distaccamenti volontari, in quanto non c'è ne sono molti.
Mentre i fregi da braccio vecchi (che trà l'altro non dovrebbero più essere utilizzati con circolare del Capo del Corpo), il nome (non più obbligatorio) e la provincia, vengono rilasciati dal comando. Fai richiesta al magazzino.
Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7405-Regolamento-forum
e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Guarda io ho appena finito il corso ma di divise non se ne vede l'ombra...forse qualche maglione se no tutta roba recuperata in giro...divise con una banda, nomex con i buchi, guanti rotti, ecc....e a noi durante il corso ci hanno fatto versare una quota per comperare la patch con la provincia e la qualifica (sul petto) e basta perchè il comando non passa nulla...ora io spero che a milano le cose vadano meglio e che almeno il vestiario ve lo diano...ma sul resto non ci contare
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi conosce per caso la situazione di Milano. Magari mi date la buona notizia che essendo una grande città, è tutto più veloce perchè si richiede più personale: ne dubito, comunque farò domanda ad aprile. Grazie e buon pomeriggio!!
Ne approfitto anche io x chiedere a Bologna come è messa la situazione? Novità x quello che riguarda corsi formazioni e richiami? io sono in attesa di fare il corso di formazione ma dal comando sembra che non si muovi nulla..
ciao ragazzi, volevo chiedervi dato che nei vv.f. i corsi di formazione per i volontari sono sempre più rari, volevo chiedervi se e quali corsi si posso fare all'esterno e poi farseli riconoscere all'interno del corpo...mi spiego meglio magari facendo il corso BLSD (soccorritore) ti viene riconosciuto qualche abilitazione o magari qualche corso del CAI ti riconosce che so il SAF 1A o magari dei corsi nella struttura antincendio ATP, ecc... voi ne sapete qualcosa?
scusate volevo scrivere APT
sasygrisù
27-01-14, 13: 11
ciao ragazzi, volevo chiedervi dato che nei vv.f. i corsi di formazione per i volontari sono sempre più rari, volevo chiedervi se e quali corsi si posso fare all'esterno e poi farseli riconoscere all'interno del corpo...mi spiego meglio magari facendo il corso BLSD (soccorritore) ti viene riconosciuto qualche abilitazione o magari qualche corso del CAI ti riconosce che so il SAF 1A o magari dei corsi nella struttura antincendio ATP, ecc... voi ne sapete qualcosa?
scusate volevo scrivere APT
Nessuno!
Per i volontari sono previsti o cmq possono fare i seguenti corsi: SAF 1A, ATP, NBCR Liv.0, Patenti terrestri II, III e in alcuni casi anche il IV grado, TPSS.
Tutti questi corsi vengono fatti o durante il corso di 120 ore oppure durante la carriera da Volontario.
a ok quindi i corsi non possono essere fatti esterni e poi trasferiti...neanche le patenti? Mi pare di aver letto che si può passare da vv.f. a civile ma non viceversa giusto?
sasygrisù
27-01-14, 14: 10
a ok quindi i corsi non possono essere fatti esterni e poi trasferiti...neanche le patenti? Mi pare di aver letto che si può passare da vv.f. a civile ma non viceversa giusto?
Ti ripeto, no!
La domanda chiede di possedere uno di quei corsi che hai menzionato? No, quindi!
Per le patenti puoi convertirle da ministeriale a civile, mentre in automatico ti convertono la patente B civile in I° grado ministeriale.
Questo vale per Volntari ed anche permanenti.
Qui la discussione sulle patenti: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10717-Patenti-VVF-terrestri-e-nautiche-Automezzi-ed-imbarcazioni
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi conosce per caso la situazione di Milano. Magari mi date la buona notizia che essendo una grande città, è tutto più veloce perchè si richiede più personale: ne dubito, comunque farò domanda ad aprile. Grazie e buon pomeriggio!!
Ne approfitto anche io x chiedere a Bologna come è messa la situazione? Novità x quello che riguarda corsi formazioni e richiami? io sono in attesa di fare il corso di formazione ma dal comando sembra che non si muovi nulla..
Ragazzi per quelli come noi che vogliono fare il Volontario ora, le possibilità sono quasi nulle. Io sono di Bari (ma penso lo stesso avvenga nelle altre grandi città d'Italia), e la responsabile mi ha chiaramente spiegato che davanti a me ci sono ancora circa 5000 domande congelate dalla circolare del 2011. Se ne dovrebbe parlare dopo 10 anni se tutto va bene.
Ragazzi per quelli come noi che vogliono fare il Volontario ora, le possibilità sono quasi nulle. Io sono di Bari (ma penso lo stesso avvenga nelle altre grandi città d'Italia), e la responsabile mi ha chiaramente spiegato che davanti a me ci sono ancora circa 5000 domande congelate dalla circolare del 2011. Se ne dovrebbe parlare dopo 10 anni se tutto va bene.
Alboy io credo che non è necessario fare di tutta l'erba un fascio.
Ci sono comandi nei quali le domande da volontario vengono regolarmente accettate e viene regolarmente attivata l'intera procedura con relative visite mediche e corso di 120 ore.
Inoltre, tenete conto che le domande di chi vuole prestare servizio in un distaccamento volontario potrebbero avere la precedenza su coloro che vogliono prestare servizio discontinuo. Questo per evitare che le lunghe attese siano a scapito del personale dei dist. vol.
Pavia sta facendo parecchi corsi...a novembre ne partirà un altro...però per i nuovi iscritti i tempi di attesa per il decreto sono un paio d'anni
sono passato al comando provinciale...e mi hanno detto che devo aspettare un anno per poter iscrivermi nell'elenco per fare i 20 giorni...spero proprio di riuscir a maturare i 120 giorni prima di un eventuale concorso nazionale...anche se la vedo dura visto che ad oggi la media dei richiami annuali è di una volta all'anno....:ranting2:
ciao ragazzi, ieri un mio amico vigile del fuoco mi ha accennato velocemente la possibilità di entrare come volontario nei vigili del fuoco. Il fatto è che stavamo seguendo un corso, quindi è riuscito giusto a dirmi un paio di cose tra cui quella di recarmi al comando provinciale di Milano per fare domanda. Appena lo rivedo gli chiederò ulteriore chiarimenti ma nel frattempo vi sarei grato se mi toglieste qualche dubbio...
ho letto le prime pagine di questa discussione e non ho capito una cosa...cosa cambia tra discontinuo e volontario presso distaccamenti volontari
inoltre non ho capito bene bene come funziona dopo che hai presentato domanda......fai le visite e se idoneo inizi il corso, giusto? ma quanto dura il corso? si svolge presso il comando provinciale e in orari serali?? una volta finito il corso si è volontari, ma cosa si fa e quando?
spero possiate chiarire i miei dubbi, grazie :)
Ciao! La differenza principale tra discontinui e volontari è che i primi vengono chiamati a far servizio nei comandi provinciali o distaccamenti permanenti per periodi di 20 giorni consecutivi e lavorano assieme ai vigili permanenti appunto percependo uno stipendio, mentre i volontari vengono chiamati solo nel momento del bisogno e fanno parte dei distaccamenti volontari. In sintesi: discontinui seguono la normale turnistica dei permanenti ABCD e quindi sono in caserma ad esempio lunedì 8-20, martedì 20-8, mercoledì e giovedì a casa, ecc ecc… i volontari fanno la loro vita e se c'è un incidente, o un incendio o un servizio tecnico mollano tutto ed entrano in servizio per il periodo necessario :)
Dopo aver fatto domanda, in linea teorica ti chiamano per fare le visite, se idoneo ti lasciano il decreto, e poi ti fanno fare il corso. In pratica al momento è tutto bloccato quindi fai domanda, aspetti mesi o forse anni, fai le visite, aspetti mesi, ricevi il decreto, aspetti mesi o anni e fai il corso :) Questo lo fanno a volte serale, a volte nei weekend, a volte in settimana: dipende dal comando che lo organizza!
ciao ragazzi, ieri un mio amico vigile del fuoco mi ha accennato velocemente la possibilità di entrare come volontario nei vigili del fuoco. Il fatto è che stavamo seguendo un corso, quindi è riuscito giusto a dirmi un paio di cose tra cui quella di recarmi al comando provinciale di Milano per fare domanda. Appena lo rivedo gli chiederò ulteriore chiarimenti ma nel frattempo vi sarei grato se mi toglieste qualche dubbio...
ho letto le prime pagine di questa discussione e non ho capito una cosa...cosa cambia tra discontinuo e volontario presso distaccamenti volontari
inoltre non ho capito bene bene come funziona dopo che hai presentato domanda......fai le visite e se idoneo inizi il corso, giusto? ma quanto dura il corso? si svolge presso il comando provinciale e in orari serali?? una volta finito il corso si è volontari, ma cosa si fa e quando?
spero possiate chiarire i miei dubbi, grazie :)
Assolutamente impeccabile il commento di Asics3. Volevo aggiungere due righe per quanto riguarda "una volta finito il corso si è volontari, ma cosa si fa e quando?"
Allora, se entri come volontario in un distaccamento volontario (sappi che per iniziare l'iter di visite, decreto, corso hanno la precedenza i volontari che danno disponibilità per i distaccamenti.
Io ti spiego come funziona nel mio distaccamento, ma credo che sia pressapoco così dappertutto.
Ogni VF è dotato di un cercapersone che suona nel momento in cui c'è un intervento da fare. Durante il giorno, visto che tutti lavorano, ci si porta in distaccamento e i primi che arrivano partono. Mentre di notte ci si segna nei turni appesi in bacheca e si possono fare direttamente in caserma (o eventualmente da casa per chi abita nel giro di 2/3 km).
In linea di massima durante il giorno in 10 minuti da quando suona il cercapersone il primo mezzo è fuori, mentre di notte i tempi si abbassano notevolmente.
Poi tutti i VVF danno o meno la disponibilità per i richiami per un determinato periodo (primi 6 mesi dell'anno o secondi 6 mesi dell'anno) e durante questi giorni prendono parte in un turno nei distaccamenti permanenti dislocati nella provincia e NON possono durante questo periodo svolgere il servizio di volontario presso il distaccamento.
grazie a entrambi! chiarissimi!
quindi io che non abito vicino a nessun distaccamento volontario (il più vicino è a 25/30 min a meno di coda, quindi + dei 10 min che mi avete indicato come tempo d'intervento) posso solo far domanda per far servizio in un comando provinciale giusto? se così facessi mi chiamano per periodi di 20 giorni, ma ogni quanto si verificano queste chiamate all'interno di un anno? (prov. di Milano)
un'altra domanda, nel comune limitrofo al mio c'è una caserma dei vigili del fuoco ma non è di volontari.....lì posso fare qualcosa o no?
grazie a entrambi! chiarissimi!
quindi io che non abito vicino a nessun distaccamento volontario (il più vicino è a 25/30 min a meno di coda, quindi + dei 10 min che mi avete indicato come tempo d'intervento) posso solo far domanda per far servizio in un comando provinciale giusto? se così facessi mi chiamano per periodi di 20 giorni, ma ogni quanto si verificano queste chiamate all'interno di un anno? (prov. di Milano)
un'altra domanda, nel comune limitrofo al mio c'è una caserma dei vigili del fuoco ma non è di volontari.....lì posso fare qualcosa o no?
Andiamo per punti:
quindi io che non abito vicino a nessun distaccamento volontario (il più vicino è a 25/30 min a meno di coda, quindi + dei 10 min che mi avete indicato come tempo d'intervento) posso solo far domanda per far servizio in un comando provinciale giusto? Sì perchè durante il giorno non puoi fare interventi (a meno che ci sia qualcosa di grosso che allora escono più mezzi e riesci a prendere la partenza anche dopo 20 minuti). Però personalmente ti consiglio di chiedere al distaccamento di volontari se sono disponibili a prenderti nonostante questa distanza. Sarai tu però a dovergli garantire la presenza: per esempio gli dici che non puoi fare interventi durante il giorno, ma gli garantisci la presenza IN DISTACCAMENTO per una/due/tre/quattro/cinque notti la settimana. I restanti giorni, nei periodi di ferie, nelle festività, quando sei a casa puoi benissimo stare in distaccamento sperando che suoni e così ti prendi la partenza!
ATTENZIONE: Tutto ciò che ti ho detto è come funziona qui al nostro distaccamento, conosco altri luoghi in cui la reperibilità giornaliera è stabilita da turni, e quindi anche se stai in distaccamento ma non sei in turno NON esci. Quindi informati bene sempre dal capo-distaccamento.
se così facessi mi chiamano per periodi di 20 giorni, ma ogni quanto si verificano queste chiamate all'interno di un anno? (prov. di Milano) Al massimo in un anno tu puoi fare 160 giorni di richiami, quindi 8 richiami. La frequenza varia in base alla necessità di personale nei vari turni. (Ti sto parlando di come funziona a livello nazionale, nello specifico di Milano non so nulla).
un'altra domanda, nel comune limitrofo al mio c'è una caserma dei vigili del fuoco ma non è di volontari.....lì posso fare qualcosa o no? E' un distaccamento di permanenti quindi? In questo caso tu puoi fare lì i richiami, ovviamente se c'è necessità in quel distaccamento! Tu presenti la domanda al comando provinciale di Milano (Comando Provinciale Milano, Via Messina, 35/37 - 20100 Milano - Milano (MI), TEL: 02.31901, FAX: 02.33104430, Email PEC: com.milano@cert.vigilfuoco.it) e poi dopo tutto l'iter, passato il corso, decretato Vigile del Fuoco ti verrà chiesto di dare la disponibilità per i richiami nei vari periodi dell'anno (primi sei mesi o secondi sei mesi). Successivamente ti possono inserire nei turni dove c'è carenza, che sia nel comando provinciale che in qualsiasi altro distaccamento. Quindi anche in quello vicino a casa tua!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro! :)
Andiamo per punti:
quindi io che non abito vicino a nessun distaccamento volontario (il più vicino è a 25/30 min a meno di coda, quindi + dei 10 min che mi avete indicato come tempo d'intervento) posso solo far domanda per far servizio in un comando provinciale giusto? Sì perchè durante il giorno non puoi fare interventi (a meno che ci sia qualcosa di grosso che allora escono più mezzi e riesci a prendere la partenza anche dopo 20 minuti). Però personalmente ti consiglio di chiedere al distaccamento di volontari se sono disponibili a prenderti nonostante questa distanza. Sarai tu però a dovergli garantire la presenza: per esempio gli dici che non puoi fare interventi durante il giorno, ma gli garantisci la presenza IN DISTACCAMENTO per una/due/tre/quattro/cinque notti la settimana. I restanti giorni, nei periodi di ferie, nelle festività, quando sei a casa puoi benissimo stare in distaccamento sperando che suoni e così ti prendi la partenza!
ATTENZIONE: Tutto ciò che ti ho detto è come funziona qui al nostro distaccamento, conosco altri luoghi in cui la reperibilità giornaliera è stabilita da turni, e quindi anche se stai in distaccamento ma non sei in turno NON esci. Quindi informati bene sempre dal capo-distaccamento.
se così facessi mi chiamano per periodi di 20 giorni, ma ogni quanto si verificano queste chiamate all'interno di un anno? (prov. di Milano) Al massimo in un anno tu puoi fare 160 giorni di richiami, quindi 8 richiami. La frequenza varia in base alla necessità di personale nei vari turni. (Ti sto parlando di come funziona a livello nazionale, nello specifico di Milano non so nulla).
un'altra domanda, nel comune limitrofo al mio c'è una caserma dei vigili del fuoco ma non è di volontari.....lì posso fare qualcosa o no? E' un distaccamento di permanenti quindi? In questo caso tu puoi fare lì i richiami, ovviamente se c'è necessità in quel distaccamento! Tu presenti la domanda al comando provinciale di Milano (Comando Provinciale Milano, Via Messina, 35/37 - 20100 Milano - Milano (MI), TEL: 02.31901, FAX: 02.33104430, Email PEC: com.milano@cert.vigilfuoco.it) e poi dopo tutto l'iter, passato il corso, decretato Vigile del Fuoco ti verrà chiesto di dare la disponibilità per i richiami nei vari periodi dell'anno (primi sei mesi o secondi sei mesi). Successivamente ti possono inserire nei turni dove c'è carenza, che sia nel comando provinciale che in qualsiasi altro distaccamento. Quindi anche in quello vicino a casa tua!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro! :)
chiarissimo ed esaustivo!
ultima cosa te lo prometto... :) la caserma di volontari che sta a 25/30 min da casa mia è in provincia di Bergamo e non più in quella di Milano....se faccio il corso con la provincia di Milano poi posso richiedere di essere incorporato in quella caserma in provincia di Bergamo?
chiarissimo ed esaustivo!
ultima cosa te lo prometto... :) la caserma di volontari che sta a 25/30 min da casa mia è in provincia di Bergamo e non più in quella di Milano....se faccio il corso con la provincia di Milano poi posso richiedere di essere incorporato in quella caserma in provincia di Bergamo?
Credo di aver capito di che distaccamento stai parlando, credo che siamo più vicini di quanto tu possa pensare :rotflmao:
Per quest'ultima domanda non credo di poterti essere d'aiuto ma a logica secondo me no, poichè tutti questi corsi vengono organizzati dalle varie provincie, quindi per fare il volontario a Bergamo e sei di Milano ci potrebbero essere delle complicazioni. Ma queste sono mie supposizioni, certamente altri utenti come Sasygrisù possono aiutarti meglio ed essere più precisi.
Credo di aver capito di che distaccamento stai parlando, credo che siamo più vicini di quanto tu possa pensare :rotflmao:
Per quest'ultima domanda non credo di poterti essere d'aiuto ma a logica secondo me no, poichè tutti questi corsi vengono organizzati dalle varie provincie, quindi per fare il volontario a Bergamo e sei di Milano ci potrebbero essere delle complicazioni. Ma queste sono mie supposizioni, certamente altri utenti come Sasygrisù possono aiutarti meglio ed essere più precisi.
ah sì? di dove sei? anzi aspé la caserma in provincia di bergamo che dico io è quella di Treviglio, mentre quella in provincia di Milano (caserma di vigili permanenti) è quella di Gorgonzola :) se vuoi scrivimi in mp di dove sei
ragazzi qualcuno presta servizio come discontinuo presso il comando provinciale di Milano? com'è la frequenza dei richiami in servizio?
ah un'altra domanda.....
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 Febbraio 2004, n.76
Articolo 10
Corsi periodici di addestramento del personale volontario.
1. Il personale volontario richiamato in servizio e’ tenuto all’addestramento
periodico, secondo le modalità stabilite dal comando provinciale di
appartenenza, con cadenza mensile di almeno cinque ore, frazionabili, se
necessario, in due periodi. Il personale che presta servizio presso un
distaccamento volontario svolge l’addestramento presso il distaccamento di
appartenenza e sotto la diretta responsabilità del capo distaccamento. Per il
restante personale volontario l’impiego per l’addestramento deve essere svolto
sotto la diretta responsabilità del Comandante.
3. Ai fini di cui agli articoli 70, terzo comma, 71 e 74 della legge 13 maggio 1961,
n. 469, e successive modificazioni, i periodi di frequenza ai corsi di cui ai commi
1 e 2 sono considerati richiami in servizio temporaneo.
ditemi se ho capito bene....ogni mese c'è un corso di addestramento che è considerato come richiamo e quindi retribuito, giusto? ma questi corsi di addestramento chi li fa? tutti i vvf discontinui di quel comando?
altra domanda: se dopo aver ricevuto il decreto chiedo di poter conseguire qualche patente vvf questi corsi sono considerati come richiami e quindi retribuiti? ma questi "corsi patenti" sono frequenti?
ciao, si le 5 ore (e solo quelle) di addestramento obbligatorie sono retribuite, i corsi li fanno gli istruttori abilitati a seconda del corso: saf, patente terrestre, patente nautica, tpss, ecc...Ma non confondere i corsi con gli addestramenti obbligatori perchè sono cose completamente diverse. Ricevuto il decreto non puoi fare nulla, te ne stai buono buono ad aspettare di fare il corso di formazione di 120 ore (180 da noi) e dopo, solo dopo averlo passato puoi entrare in graduatoria ed aspettare il tuo turno per fare i vari corsi...per quanto riguarda le patenti da noi tutti i capi distaccamento si lamentano perchè la media è 4 patentati su 40 vigili e quindi molto spesso manca l'autista, tutto questo proprio perchè i corsi per i volontari (avendo la precedenza i permanenti) sono pochissimi e comunque anche li facessero tutti gli anni come minimo un vigile ci mette più o meno 5 anni per avere la patente di livello 3, la quale gli permette di guidare il camion in sirena.
ah sì? di dove sei? anzi aspé la caserma in provincia di bergamo che dico io è quella di Treviglio, mentre quella in provincia di Milano (caserma di vigili permanenti) è quella di Gorgonzola :) se vuoi scrivimi in mp di dove sei
ragazzi qualcuno presta servizio come discontinuo presso il comando provinciale di Milano? com'è la frequenza dei richiami in servizio?
ah un'altra domanda.....
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 Febbraio 2004, n.76
Articolo 10
Corsi periodici di addestramento del personale volontario.
1. Il personale volontario richiamato in servizio e’ tenuto all’addestramento
periodico, secondo le modalità stabilite dal comando provinciale di
appartenenza, con cadenza mensile di almeno cinque ore, frazionabili, se
necessario, in due periodi. Il personale che presta servizio presso un
distaccamento volontario svolge l’addestramento presso il distaccamento di
appartenenza e sotto la diretta responsabilità del capo distaccamento. Per il
restante personale volontario l’impiego per l’addestramento deve essere svolto
sotto la diretta responsabilità del Comandante.
3. Ai fini di cui agli articoli 70, terzo comma, 71 e 74 della legge 13 maggio 1961,
n. 469, e successive modificazioni, i periodi di frequenza ai corsi di cui ai commi
1 e 2 sono considerati richiami in servizio temporaneo.
ditemi se ho capito bene....ogni mese c'è un corso di addestramento che è considerato come richiamo e quindi retribuito, giusto? ma questi corsi di addestramento chi li fa? tutti i vvf discontinui di quel comando?
altra domanda: se dopo aver ricevuto il decreto chiedo di poter conseguire qualche patente vvf questi corsi sono considerati come richiami e quindi retribuiti? ma questi "corsi patenti" sono frequenti?
Faru come ha detto benissimo illomba i corsi e gli addestramenti obbligatori sono due cose completamente distinte.
Ma per quanto riguarda la retribuzione stai tranquillo, non ci bevi due birre!!
Per addestramento si intendono ore che spesso vengono utilizzate per la pulizia mezzi, la sistemazione delle rimesse, ma anche allenamento sulla scala italiana, utilizzo dei presidi e tutto ciò che può capitare su un intervento.
Faru come ha detto benissimo illomba i corsi e gli addestramenti obbligatori sono due cose completamente distinte.
Ma per quanto riguarda la retribuzione stai tranquillo, non ci bevi due birre!!
Per addestramento si intendono ore che spesso vengono utilizzate per la pulizia mezzi, la sistemazione delle rimesse, ma anche allenamento sulla scala italiana, utilizzo dei presidi e tutto ciò che può capitare su un intervento.
ciao, si le 5 ore (e solo quelle) di addestramento obbligatorie sono retribuite, i corsi li fanno gli istruttori abilitati a seconda del corso: saf, patente terrestre, patente nautica, tpss, ecc...Ma non confondere i corsi con gli addestramenti obbligatori perchè sono cose completamente diverse. Ricevuto il decreto non puoi fare nulla, te ne stai buono buono ad aspettare di fare il corso di formazione di 120 ore (180 da noi) e dopo, solo dopo averlo passato puoi entrare in graduatoria ed aspettare il tuo turno per fare i vari corsi...per quanto riguarda le patenti da noi tutti i capi distaccamento si lamentano perchè la media è 4 patentati su 40 vigili e quindi molto spesso manca l'autista, tutto questo proprio perchè i corsi per i volontari (avendo la precedenza i permanenti) sono pochissimi e comunque anche li facessero tutti gli anni come minimo un vigile ci mette più o meno 5 anni per avere la patente di livello 3, la quale gli permette di guidare il camion in sirena.
grazie a entrambi!io intendevo l'addestramento non i corsi...mi sono espresso male!
se posso vi chiedo qualche ulteriore chiarimento:
1) ma dopo aver passato il corso questi addestramenti ci sono tutti i mesi per tutti o solo per chi viene richiamato in servizio (io intendo facendo richiesta di essere volontario presso il comando prov)?
non ho capito bene come funziona per le patenti...
2) allora dopo che ho passato il corso iniziale se volessi per es. prendere l patente di livello 1 devo fare la richiesta al comando e aspettare che mi chiamino per farla?
3) ma se non sei mai stato richiamato la puoi fare lo stesso o serve un minimo di giorni di richiamo?
4) dopo che si è fatta la richiesta di conseguire questa patente passano gli anni prima che te la fan fare veramente?
5) quanto dura il corso per conseguirla (livello 1 e magari se lo sapete anche le successive e cosa ti permettono di guidare)?
6) è retribuito?
lo so che sono tante domande ma ne so davvero poco a proposito e sono curiosissimo! :helpsmilie:
1) ma dopo aver passato il corso questi addestramenti ci sono tutti i mesi per tutti o solo per chi viene richiamato in servizio (io intendo facendo richiesta di essere volontario presso il comando prov)?
Dovrebbero essere mensili, ma in verità vengono fatti solo quando si fa il richiamo. Quindi potresti trovarti vigili che non fanno richiami da 3 anni, e che per i 3 anni non hanno fatto neanche 5 munuti di addestramento.
2) allora dopo che ho passato il corso iniziale se volessi per es. prendere l patente di livello 1 devo fare la richiesta al comando e aspettare che mi chiamino per farla?
Se hai la patente B civile basta avere le visite mediche in regola e richiedere il rilascio del 1° grado ministeriale (armandosi della dovuta pazienza ;) )
3) ma se non sei mai stato richiamato la puoi fare lo stesso o serve un minimo di giorni di richiamo?
Non c'è bisogno di nessuna esperienza... puoi finire oggi il corso di formazione ed iniziare appena possibile con il richiamo!
4) dopo che si è fatta la richiesta di conseguire questa patente passano gli anni prima che te la fan fare veramente?
Una volta fatta la richiesta del 1° grado dovrai aspettare il rilascio del foglio di guida provvisorio (se non è cambiato nulla negli ultimi tempi ha validità per 3 mesi). Ogni qual volta scade devi richiederlo, fino al momento del rilascio della patente VF card. Diciamo che generalmente (se non vengono perse le carte), in 6-12 mesi la patente vera e propria ce l'hai.
5) quanto dura il corso per conseguirla (livello 1 e magari se lo sapete anche le successive e cosa ti permettono di guidare)?
Come ho accennato sopra, per il primo grado non serve alcun corso. Per maggiori info ti rimando alla discussione sulle patenti VF https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10717-Patenti-VVF-terrestri-e-nautiche-Automezzi-ed-imbarcazioni
Dovrebbero essere mensili, ma in verità vengono fatti solo quando si fa il richiamo. Quindi potresti trovarti vigili che non fanno richiami da 3 anni, e che per i 3 anni non hanno fatto neanche 5 munuti di addestramento.
Se hai la patente B civile basta avere le visite mediche in regola e richiedere il rilascio del 1° grado ministeriale (armandosi della dovuta pazienza ;) )
Non c'è bisogno di nessuna esperienza... puoi finire oggi il corso di formazione ed iniziare appena possibile con il richiamo!
Una volta fatta la richiesta del 1° grado dovrai aspettare il rilascio del foglio di guida provvisorio (se non è cambiato nulla negli ultimi tempi ha validità per 3 mesi). Ogni qual volta scade devi richiederlo, fino al momento del rilascio della patente VF card. Diciamo che generalmente (se non vengono perse le carte), in 6-12 mesi la patente vera e propria ce l'hai.
Come ho accennato sopra, per il primo grado non serve alcun corso. Per maggiori info ti rimando alla discussione sulle patenti VF https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10717-Patenti-VVF-terrestri-e-nautiche-Automezzi-ed-imbarcazioni
grazie mille gentilissimo! :)
Ragazzi, ho sentito in giro molti dire che a breve le figure del vigile volontario e del discontinuo saranno scisse e diventeranno ben distinte l'una dall'altra. E i 20 giorni saranno riservati solo ai discontinui e non più anche hai volontari che ne fanno richiesta è vero?
Ragazzi, ho sentito in giro molti dire che a breve le figure del vigile volontario e del discontinuo saranno scisse e diventeranno ben distinte l'una dall'altra. E i 20 giorni saranno riservati solo ai discontinui e non più anche hai volontari che ne fanno richiesta è vero?
Ci sono delle proposte in merito per riformare le figure del volontario e del discontinuo; potremmo stare qui a discutere delle mille varianti che si sentono in giro per tutta la notte. Fino a quando chi di dovere non metterà la sua firma nero su bianco restano solo supposizioni.
A ok quindi nulla di definitivo ancora....
Buonasera a tutti amici del forum, è la prima volta che scrivo ma vi seguo ormaio da qualche anno... Volevo chiedervi se qualcuno sa se per quest'anno in provincia di roma sono previsti dei corsi (corsi di 120 ore) per il reclutamento di vigili del fuoco discontinui?
Buonasera a tutti amici del forum, è la prima volta che scrivo ma vi seguo ormaio da qualche anno... Volevo chiedervi se qualcuno sa se per quest'anno in provincia di roma sono previsti dei corsi (corsi di 120 ore) per il reclutamento di vigili del fuoco discontinui?
Devilish sinceramente non conosco la situazione di Roma, ma hai già percorso tutto l'Iter burocratico che si sta dietro? Perchè da come hai posto la domanda mi è sorto qualche dubbio :retard:
sasygrisù
13-02-14, 19: 24
Visto che sei un nuovo utente, se non lo hai già fatto, ti invito a prendere visione dei Regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Devilish sinceramente non conosco la situazione di Roma, ma hai già percorso tutto l'Iter burocratico che si sta dietro? Perchè da come hai posto la domanda mi è sorto qualche dubbio :retard:
Scusa Nikeeper hai ragione sono stato molto sintetico nel porre la domanda... Comunque si ho già percorso tutto l'Iter burocratico gia da qualche anno e ho ricevuto il decreto nel gennaio 2011, ora aspetto solo di essere chiamato per fare il corso, quindi chiedo a tutti coloro che ne sanno qualcosa in più sulla situazione in provincia di roma e se per quest'anno sono previsti corsi.
Scusa Nikeeper hai ragione sono stato molto sintetico nel porre la domanda... Comunque si ho già percorso tutto l'Iter burocratico gia da qualche anno e ho ricevuto il decreto nel gennaio 2011, ora aspetto solo di essere chiamato per fare il corso, quindi chiedo a tutti coloro che ne sanno qualcosa in più sulla situazione in provincia di roma e se per quest'anno sono previsti corsi.
In attesa che qualche utente più informato possa risponderti, puoi sempre rivolgerti direttamente alla fonte, ovvero l'ufficio personale del comando di Roma.
vai al comando e chiedi la tua posizione in graduatoria così riuscirai a farti un idea più precisa sulla tua situazione
Ragazzi grazie per le risposte... Però siccome al comando tante informazioni non le danno, mica sapete quanti corsi si fanno a Roma durante l'anno e per quante unità?
Ragazzi grazie per le risposte... Però siccome al comando tante informazioni non le danno, mica sapete quanti corsi si fanno a Roma durante l'anno e per quante unità?
Non c'è un numero fisso,il numero di corsi in un anno può variare se ne possono fare 2,a o magari anche zero(cosa molto frequente) stessa cosa per il numero di discenti partecipanti al corso,comunque al comando di Roma ti sapranno sicuramente dire se c'è l'intenzione di fare un corso
Ciao, sapete per caso se nei 120 giorni vengono conteggiati anche le giornate impegnate durante i vari corsi come tpss, atp, saf e corsi patenti?
LorenzoAyrton
20-02-14, 02: 05
Ciao a tutti, ho fatto domanda da discontinuo nel 2010 a Roma, ma ancora non mi ha contattato nessuno. Come faccio a sapere a che punto sono arrivato? Se per caso mi hanno contattato e non mi hanno trovato devo ricominciare da capo la trafila? Grazie mille a tutti!!
devi chiamare il comando di roma
Ciao a tutti, ho fatto domanda da discontinuo nel 2010 a Roma, ma ancora non mi ha contattato nessuno. Come faccio a sapere a che punto sono arrivato? Se per caso mi hanno contattato e non mi hanno trovato devo ricominciare da capo la trafila? Grazie mille a tutti!!
Hai ricevuto il decreto?
Hai ricevuto il decreto?
Da come leggo io la sua domanda, penso che non abbia nemmeno fatto le visite :)
LorenzoAyrton
20-02-14, 16: 27
No, non ho ricevuto niente, mi hanno solamente rilasciato un foglio dove dicono che il giorno xx/xx/2010 io sottoscritto ho presentato la documentazione richesta per l'iscrizione negli elenchi del personale volontario del comando prov.le vvf di Roma!
No, non ho ricevuto niente, mi hanno solamente rilasciato un foglio dove dicono che il giorno xx/xx/2010 io sottoscritto ho presentato la documentazione richesta per l'iscrizione negli elenchi del personale volontario del comando prov.le vvf di Roma!
Quindi non hai mai fatto nessuna visita?! Se è così è strano perché qualche mese dopo aver presentato domanda al comando, si viene chiamati per fare una prima visita e poi una seconda più approfondita (ora a pagamento) e poi se idonei si riceve il decreto ministeriale.
LorenzoAyrton
20-02-14, 16: 58
Ho chiamato il comando e mi hanno detto che sono 700esimo in attesa di visita medica ed ora è tutto bloccato. Assurdo dopo 4 anni essere ancora in questa posizione! :(
mi spiace per te, ma a meno che centinaia e centinaai di persone si rifiutino di partecipare ai futuri corsi, la vedo dura diventare discontinuo
jonnyfire
20-02-14, 20: 52
Salve non so se sono nella sessione giusta.....
Sono un discontinuo di Pisa da 4 anni...mi piacerebbe xro farlo a Milano il discontinuo..... Qualcuno sa come si può fare ??? Grazie a tutti
devi prendere residenza a milano e poi fare il trasferimento
Per la precisione, provincia di Milano o provincia limitrofa.
è indifferente se nel decreto non vieni già assegnato ad un distaccamento puoi fare richiesta in qualsiasi distaccamento all'interno della provincia di appartenenza (chiaramente non nei distaccamenti permanenti se non vuoi fare il discontinuo)
jonnyfire
21-02-14, 04: 22
Il domicilio sarebbe sufficiente per essere chiamato da Milano? Grazie
con la residenza passi a Milano...ma non è che vieni chiamato da loro devi tu preoccuparti di fare la richiesta di trasferimento e presentare i documenti necessari e poi aspettare il nullaosta.
scusa rispondendo alla tua domanda...no mi sembra che non basti il domicilio ma serva per forza la residenza.
Si serve per forza la residenza, devi andare al comune di Milano e compilare il modulo di residenza (probabilmente dovrai prendere un appuntamento) poi aspetti che ti accettano la domanda, vengono i vigili a verificare la residenza e poi una volta residente a Milano puoi recarti al comando e fare una autocertificazione (se porti anche il certificato di residenza è meglio) ma poi devi aspettare ancora perchè ti devono fare il decreto nuovo... Sicuramente nel fare tutto ci vogliono più di 3 o 4 mesi.
sasygrisù
21-02-14, 13: 03
Il domicilio sarebbe sufficiente per essere chiamato da Milano? Grazie
C'è differenza tra domicilio e residenza!!!!!!
Se c'è scritto residenza vuol dire che serve la residenza, altrimenti scrivevano domicilio. Concordi su questo?!?
jonnyfire
21-02-14, 14: 30
Grazie a tutti
Si c e differenza tra residenza e domicilio.....pensavo che sarebbe bastato il domicilio per lavoro....perché mi dovrebbero fare il decreto nuovo a Milano?
non è proprio un decreto nuovo, ma un passaggio di decretto, perché quello che hai attualmente è valido solo in provincia di Pisa.
esatto è esattamente come dice devilish...ti fanno un passaggio di residenza con annesso un passaggio di distaccamento tutto qui
jonnyfire
21-02-14, 15: 39
In poche parole devo trovare una sistemazione a Milano andare in comune e fare il cambio aspettare i vigili per il controllo andare in comando e aspettare che mi chiamano a discontinuo...giusto??? Qualcuno l ha mai fatta una cosa così?? Che ne pensate?
Grazie
Giusto... Io penso che prima è meglio che ti informi su quanti richiami fanno in un anno i discontinui a Milano (per evitare di farne meno di dove sei adesso) e poi fare il cambio di residenza.
Mah guarda se fai tutto questo per fare più richiami non se il gioco vale la candela...se invece ti devi comunque trasferire e quindi non vuoi rinunciare a fare il vigile del fuoco allora la strada è quella...quando hai tutte le carte del cambio di residenza vai al comando e chiedi il trasferimento...se vuoi fare solo il discontinuo non so se ti conviene perchè comunque il numero di richiami cambia di anno in anno a seconda di quanti nuovi vigili vengono decretati in quell'anno...per esempio da noi fino a due anni fa i ragazzi che facevano i discontinui erano una 60tina con 4/5 richiami di media all'anno ad oggi ce ne sono circa 110 con 2 richiami all'anno di media e l'anno prossimo sfioreranno i 130 e così via...quindi prima di farti tutto sto sbattimento per poi magari non aver in cambio nulla pensaci bene ed informati..
jonnyfire
21-02-14, 22: 14
Grazie a tutti per le risposte
C e nel forum qualche discontinuo di Milano??? Se si mi saprebbe dire la situazione lavorativa ? Grazie
Vorrei diventare un vigile del fuoco volontario, solo che sono di poco fuori dal peso massimo che si richiede. Quindi ora vi chiedo siccome mi sto allenando e probabilmente ci mettero un mesetto a rientrare nel peso, aspetto che rientro nel peso massimo e poi consegno la domanda per diventare volontario oppure la consegno da ora?
Mi sa che dovevi fare la domanda in una discussione sui volontari già aperta...ma comunque ti rispondo...ma va figurati consegnala e basta tanto guarda la prima visita è una cosa molto sommaria e comunque si parla di mesi...la visita più approfondita si parla di altri mesi o anni...quindi vai tranquillo
MIROKLOSE
28-02-14, 12: 11
buongiorno vorrei avere un informazione, io circa 3 anni fa ho fatto domanda come discontinuo, il ragazzo che ha preso la mia domanda mi ha detto " ok, verrai chiamato per le visite tra 3 anni almeno" ma come funziona? ogni quanto chiamano?
buongiorno, tre anni fa ho fatto la domanda come discontinuo, mi metto l anima in pace o c e qualche possibilita che chiamano per le visite? mi avevano detto ci vediamo tra 3-4 anni per le visite..
se l'hai presentata 3 anni fa sei ancora del "vecchio ordinamento" quindi non ti devi pagare la visita...per il resto devi aspettare; evidentemente nel tuo comando hanno già tutte le unità che possono avere e quindi ti tocca aspettare che si liberino dei posti...non disperare ad un amico ci sono voluti 7 anni, prova ad andare in comando centrale e chiedere com'è la situazione.
MIROKLOSE
28-02-14, 12: 24
ok grazie! aspetterò!;)
Io feci domanda nel 2011 eppure nel 2013 dovetti pagarmi le visite. Non sarei tanto sicuro di questa cosa del vecchio ordinamento.
Mah io feci domanda nel 2011 e nel 2012 feci le visite non a pagamento...e so di certo che nel mio comando è solo da quest'anno che le fanno a pagamento (inteso che ha il decreto da quest'anno) se negli altri comandi non è così allora mi scuso per l'errata informazione. Ma comunque il succo della risposta è quello...aspetta..:)
Mah io feci domanda nel 2011 e nel 2012 feci le visite non a pagamento...e so di certo che nel mio comando è solo da quest'anno che le fanno a pagamento (inteso che ha il decreto da quest'anno) se negli altri comandi non è così allora mi scuso per l'errata informazione. Ma comunque il succo della risposta è quello...aspetta..:)
Ben detto, l'unica cosa che si può fare è aspettare. Comunque credo che a decorrere dal 2013 tutti debbano pagarsi le visite.
Io feci domanda nel 2011 eppure nel 2013 dovetti pagarmi le visite. Non sarei tanto sicuro di questa cosa del vecchio ordinamento.
Beh se può essere utile anche un'altra esperienza io feci domanda nel 2011 e a Gennaio 2012 la 2°visita all'inizio, dal mio comando, mi dissero che non avrei dovuto pagarle ma dopo qualche mese invece me le sono dovute pagare!!!:jawdrop::jawdrop::jawdrop:
mah allora mi sembra un pò a discrezione dei vari comandi....prova a chiedere che è sempre (forse) la cosa migliore
Perchè la circolare che imponeva il pagamento delle visite agli aspiranti è della prima metà del 2012. Il prezzo iniziale (presso le ferrovie dello stato) era di circa 256 euro, aumentato successivamente a circa 430. Così deve essere in tutti i comandi.
Io decretato dall'estate del 2009 tutte le spese mediche me le sono pagate. Era il periodo che non era stata ancora rinnovata la convenzione con le FS e se non volevo rimanere al palo, in coda ad una lunga fila e senza manco sapere per quando, così ho dovuto fare. E come stanno le cose oggi direi che ho fatto bene!
ortoga ma dopo che hai ricevuto il decretto nel 2009, quanto tempo è passato per fare il corso per diventare discontinuo?
io decreto novembre 2011 ---corso ottobre 2013
illomba tu di che comando provinciale fai parte?
illomba,,,,salve sono un nuovo iscritto..dove hai fatto il corso.io decreto al comando di napoli dal 2010,,,stò ancora aspettando ,ma la cosa più triste ,è che ci sono ragazzi che già fanno i richiami da discontinui, e sono nati nel 1992 ,e 1993.,,e li fanno già da anni.
si be non vuol dire...insieme a me c'erano ragazzi che aspettavano da 7 anni di poter fare il corso...dipende anche da che distaccamento volontario si sceglie, ecc...per esempio il mio si vocifera essere stato l'ultimo fino almeno al 2015, infatti ho un amico che ha presentato la domanda quest'anno e gli hanno detto che fino al 2015 non sarà presa in considerazione
sasygrisù
03-03-14, 09: 14
illomba,,,,salve sono un nuovo iscritto..dove hai fatto il corso.io decreto al comando di napoli dal 2010,,,stò ancora aspettando ,ma la cosa più triste ,è che ci sono ragazzi che già fanno i richiami da discontinui, e sono nati nel 1992 ,e 1993.,,e li fanno già da anni.
Salve, visto che è un nuovo utente la invito, se non lo ha già fatto, a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
ok,,,ho preso visione del regolamento.scusa illomba non ho capito il senso della tua risposta. io ho fatto una domanda precisa ,supportata se vuoi da dati incontrovertibili pubblicati sul sito vvf napoli sezione reclutamenti vvd. io ti ho parlato di palese disparità all'interno di uno stesso comando provinciale.che c'entra poi che l'amico tuo ha presentato domanda quest'anno,,,io ti ho detto che il decreto già ce l'ho ,e da quattro anni. sarei felice di aspettare sette anni,,,,ma se questo lo facessero tutti,,,invece ti vedi scavalcare da ragazzi di 18-19 anni,,,,e allora vai in bestia.
ok,,,ho preso visione del regolamento.scusa illomba non ho capito il senso della tua risposta. io ho fatto una domanda precisa ,supportata se vuoi da dati incontrovertibili pubblicati sul sito vvf napoli sezione reclutamenti vvd. io ti ho parlato di palese disparità all'interno di uno stesso comando provinciale.che c'entra poi che l'amico tuo ha presentato domanda quest'anno,,,io ti ho detto che il decreto già ce l'ho ,e da quattro anni. sarei felice di aspettare sette anni,,,,ma se questo lo facessero tutti,,,invece ti vedi scavalcare da ragazzi di 18-19 anni,,,,e allora vai in bestia.
Scusa Mimma se mi intrometto. Chi da la disponibilità per distaccamenti volontari (per capirci, quelli composti da soli volontari con le relative condizioni di impiego come da regolamento), hanno la precedenza sugli altri ovvero rispetto agli aspiranti discontinui. Forse, e dico forse perché non conoscendo il caso nello specifico non mi permetterei mai, potrebbe essere questo il caso?
mah a quanto ne so i discontinui (puri) attualmente non esistono più...nel senso che uno entra come volontario e poi può scegliere se fare: solo il volontario, volontario e discontinuo, solo discontinuo....ma comunque fa la domanda per il corso da volontario poi sceglie
Stavo semplicemente portando la mia esperienza. Nel 2008, in previsione dell'apertura di un distaccamento di soli volontari, richiesero la disponibilità di gente ivi residente o nelle inmediate vicinanze (e si capisce il logico motivo). Io ho dato adesione e ho scalato la graduatoria di attesa passando avanti a quanti non avevano i requisiti, non potevano o non volevano aderire. Dalla data della domanda, visite mediche, decreto ministeriale e corso di formazione, ero già in servizio in meno di un anno di tempo. Poi il distaccamento di volontari non si è aperto più per motivi vari ed eccomi qua a fare il discontinuo. Sono stato fortunato.
Stessa storia di ortoga, ma a differenza sua sono rimasto volontario. Dalla prima visita al corso, 1 anno e mezzo
a scusa non avevo capito che una tua esperienza...si alcuni metodi per velocizzare la cosa in alcune circostanze ci sono...però dipende un pò dal posto...per esempio nella mia zona nei distaccamenti volontari sia di giorno che di notte si vive in caserma e quindi non ci sono velocizzazioni per chi, per esempio, abita vicino al distaccamento perchè comunque facendo vita da caserma c'è gente che viene anche da 40km per fare il turno...però si sicuramente informandosi bene qualcosa si trova
ragazzi,,forse parliamo 2 lingue diverse,,,o sono io che non capisco ,o mi spiego male.una persona quando fà domanda,,,,la fà o come discontinuo o come volontario,premesso che io non so nemmeno se a napoli esistano distaccamenti di volontari,,,ma comunque,vi pare logico,legale,trasparente normale,che uno fa la domanda come volontario solo x aggirare l'ostacolo,e passare davanti agli altri,,,e se cosi fosse ,non pensate che tutti farebbero questa furbata, e poi se fosse vero sta cosa sono stati messi tutti in condizione di essere informati che c'era questo escamotage,,,o lo sanno sempre .....solo i soliti.... o voi non vi volete esporre?
Non cè niente da esporre!! I volontari hanno la precedenza nei corsi sui discontinui per ovvi motivi, vedesi tenere aperto un distaccamento volontario!!
Sei io volontario nel giro di un anno faccio il corso, e ti discontinuo forse non lo farai nemmeno, la colpa non può essere di certo la nostra. Prenditela con il signor PINI
Vi è una circolare che garantiva la precedenza per l'effettuazione del corso per chi garantiva il servizio presso un distaccamento volontario nel triennio seguente al corso.
Quindi non si tratta di "escamotage", come li chiami tu, ma di direttive ministeriali volte a colmare i vuoti presenti nei distaccamenti volontari (vuoti che nelle file dei vigili discontinui non ci sono).
sasygrisù
05-03-14, 08: 34
ragazzi,,forse parliamo 2 lingue diverse,,,o sono io che non capisco ,o mi spiego male.una persona quando fà domanda,,,,la fà o come discontinuo o come volontario,premesso che io non so nemmeno se a napoli esistano distaccamenti di volontari,,,ma comunque,vi pare logico,legale,trasparente normale,che uno fa la domanda come volontario solo x aggirare l'ostacolo,e passare davanti agli altri,,,e se cosi fosse ,non pensate che tutti farebbero questa furbata, e poi se fosse vero sta cosa sono stati messi tutti in condizione di essere informati che c'era questo escamotage,,,o lo sanno sempre .....solo i soliti.... o voi non vi volete esporre?
Le direttive sono Ministeriali uscite qualche anno fa, comunque non penso che al tuo comando sia successo questo perchè a Napoli di Distaccamenti Volontari non c'è ne sono!!!
Più tosto vorrei chiederti una cosa: la domanda l'hai portata a mano all'Ufficio Personale oppure ti hanno chiesto di spedirla tramite raccomandata direttamente a Roma?
Non cè niente da esporre!! I volontari hanno la precedenza nei corsi sui discontinui per ovvi motivi, vedesi tenere aperto un distaccamento volontario!!
Sei io volontario nel giro di un anno faccio il corso, e ti discontinuo forse non lo farai nemmeno, la colpa non può essere di certo la nostra. Prenditela con il signor PINI
Raspa la colpa non è neanche di Pini, ma va ben oltre.......
Alla fine il Capo del Corpo non è nient'altro che un "burattino" che firma le decisioni prese il più delle volte da altre parti con gente che manco indossa la divisa da pompiere. E' questo non riguarda solo la questione Volontari, ma un po tutto ciò che gira attorno alla burocrazia del CNVVF.
Bisognerebbe fare un'ulteriore riforma dei volontari. Stabilizzare i più "anziani" (di servizio ovviamente), rafforzare appunto i distaccamenti volontari e creare una fattispecie di ferma breve (stile VFB) con tanto di limiti di età, formazione professionale simil-permanente (i corsi a livello centrale oppure presso i poli didattici) è mettere sotto contratto queste persone, tempo determinato proprio come succedeva per i VFB nelle FF.AA, per permettergli poi di partecipare ai concorsi, magari banditi con più frequenza.
Ma purtroppo queto resta solo un mio umile ed inutile pensiero prchè per i nostri governanti e per il CNVVF questa è pura utopia.
Ringrazio i Moderatori e Raspa per aver saputo chiarire - in termini di legge - giusta o sbagliata che sia - la circostanza di cui sopra al fine di NON alimentare sterili polemiche o basse insinuazioni offensive così come l'aveva messa Mimma.
Appoggio incondizionatamente le proposte di Sasygrisù! Sarebbe una svolta epocale che porterebbe benefici a TUTTE le categorie, privilegiando le persone motivate che credono in questo lavoro attraverso il sacrifico di lunghe attese e l'adeguata formazione. Una cosa del genere permetterebbe anche di "spurgare" gli elenchi dove troppo spesso è rimasta iscritta gente indifferente o impossibilitata ad effettuare i richiami
sasygrisù
05-03-14, 13: 32
Appoggio incondizionatamente le proposte di Sasygrisù! Sarebbe una svolta epocale che porterebbe benefici a TUTTE le categorie, privilegiando le persone motivate che credono in questo lavoro attraverso il sacrifico di lunghe attese e l'adeguata formazione. Una cosa del genere permetterebbe anche di "spurgare" gli elenchi dove troppo spesso è rimasta iscritta gente indifferente o impossibilitata ad effettuare i richiami
Nel 2000 se ne parlava di fare una ferma triennale anche per i VVF, con l'immissione degli ausiliari che finivano la leva (proprio come succedeva per i Discontinui) ma purtroppo non se ne fece più niente.
La cosa ad oggi sarebbe possibile, invece di creare liste d'attesa comando per comando, si procederebbe con 2 o 3 bandi annui (come per le FF.AA) e concorsi mirati ogni 4-5 anni, in modo tale da avere un ricambio generazionale, dare possibilità a più persone ed infine togliere da mezzo questa situazione di precariato anomalo ed assurdo.
E' vero, anche la ferma triennale sarebbe precariato, contratto a tempo determinato, ma almeno sarebbe un posto più sicuro, si arruolerebbero persone più motivate è non coloro che già hanno un lavoro ma vogliono un secondo lavoro "legalizzato", si avrebbe personale meglio preparato anche in previsione di un futuro da permanente (un discorso è fare un corso di 120 ore e richiami salutari, un altro è un corso serio è lavorare tutti i giorni!). Insomma una proposta del genere porterebbe solo benefici è nient'altro.
sasy mi hai letto nel pensiero...appoggio in pieno ogni parola...
ciao ragazzi ! mi scuso in anticipo ma non sono un frequentatore di forum perciò non mi oriento bene . sono un aspirante discontinuo della provincia di Firenze , volevo avere dei vostri pareri riguardo ai tempi di selezione e di corso di formazione perchè a me sembra che sia tutto bloccato .. saluti e grazie in anticipo ..
Tempi precisi per il tuo comando può darteli solo qualcuno del posto, ad ogni modo i tempi sono molto lunghi (si parla di anni 3 - 4 - 5 o anche più). Questo perchè le domande sono quasi ovunque bloccate per via dell'eccessivo numero di richieste. Per avere informazioni dettagliate ti suggerisco di contattare l'ufficio personale del comando di Firenze, chiedendo a) se le domande sono blocatte b) quando riprendereanno ad accettarle.
Ciao,
io sono di Bergamo. Settimana scorsa ho fatto le visite mediche per i volontari perchè il comando ha detto che entro Agosto deve prendere 20 nuovi volontari, in modo da terminare le assunzioni dei volontari del triennio 2011-2014.
Quindi sempre ad Agosto dovrebbe partire per 3 settimane il corso 120 ore, ma la conferma definitiva non la si ha mai...
Qualcuno sa qualcosa di più precisoin merito?
Saluti
Ciao futuro collega, benvenuto nel Forum!
Visto che ti sei appena iscritto, ti invito a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
ed a postare una breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
che fortuna fai il diurno in 3 settimane...io mi sono dovuto smazzare 190 ore in 4 mesi....un'agonia
Dipende dal punto di vista... per uno che lavora, dover prendere ferie per 3 settimane non è una bella cosa... soprattutto se si è programmato già le ferie estive ;)
Dalle esperienze avuto a Torino, si è preferito spezzettare la parte teorica del corso nei week-end, proprio per permettere a chi lavora di partecipare.
Tra corso (120 ore) ed esame finale, ho fatto 8 weekend consecutivi. E' stata un pochino dura perché è come se avessi lavorato per 2 mesi senza un giorno di riposo. Però dal mio punto di vista 120 ore sono poche, per prima cosa, perché una volta che si è operativi e si esce in intervento si è al pari di un permanente, e poi per come è strutturato il programma del corso; é vero assolutamente vero che è un attrezzo storico e alla base di un vigili del fuoco italiano, ma sempre secondo me impegnare così tante ore per imparare a montare la scala italiana al castello mi pare un po inutile. Quello che voglio dire è che le cose da vedere e cercare di imparare sono tante (in 120 ore poi...), però la scala italiana così come viene montata al castello durante il corso credo che in intervento non capiti praticamente mai, no fraintendetemi, non mi permetterei mai di "insultare" la scala italiana, anzi mi è piaciuto moltissimo imparare a montarla.
che 120 ore (anche se di solito se ne fanno di più alla fine) sono nulla rispetto ai 6 mesi dei permanenti...e fin qua penso che non ci piova...però alcune cose sono fondamentali tipo la scala italiana, la scala a ganci e la scala aerea...oltre al fatto che scremano molti dal punto di vista fisico (cosa che però molte volte viene messa sotto deroga) sono tutte prove per far prendere confidenza all'altezza, ha lavorare sotto pressione, ecc....oltre ad essere un esercizio di ardimento.
Tu pensa che noi volontari ci passiamo solo poche ore, permanenti ci passano 6 mesi...forse forse a qualcosa serve.
ragazzi,,se volete un forum tutto vostro,appiattito e senza contraddittorio, basta che lo dite, cosi come sono entrato in modo tranquillo cosi me ne esco.
prima di tutto io non ho offeso nessuno ,ne fatto basse insinuazioni,sfido chiunque ,a dirmi nei postali che ho scritto dov'è che ho offeso ,o fatto delle basse insi
nuazioni...vi ho descritto solo, e in modo oggettivo la situazione nel mio comando, legata ai corsi delle 120 ore ,senza il quale non puoi accedere a fare il vd. e i criteri dei relativi richiami,e vi ho invitato qualora non mi credevate, a visitare il sito vvf napoli ,sezione reclutamenti .,,ribadisco la situazione. ci sono persone che non hanno nemmeno finito 18, o 19 anni e già hanno fatto nell'ordine :viste mediche al comando, visite mediche alle fs ,decreto arrivato da roma, corso delle 120 ore,e adesso già fanno i discontinui da anni..mentre ci sono ragazzi ,tra i quali io che abbiamo il decreto, da 4 ,5, 6 anni ,e anche di più che stiamo ancora aspettando di fare il corso. se non mi credete ,andate a verificare ciò che ho detto.
Raspa che c'entra, PINI, molte volte emanano decreti ministeriali,,ma in ogni comando , fanno a modo loro.,,una cosa su cui non sono d'accordo .è il doppio lavoro ,se una persona ha già unvoro, perchè deve fare anche il discontinuo e magari togliere spazio a chi lavoro non ne ha,in particolare di questi tempi ,e non mi venite a dire x la divisa o x passione ,altrimenti si fà il volontario e basta .o si aspetta un concorso pubblico che dovrebbero essere più frequenti x entrare in modo definitivo, senza doppi o tripli lavori .,,sasy , la domanda l'ho portata a mano io al mio comando ,ma che c'entra ti ho detto che il decreto ce l'ho da 4 anni.,,avrei voluto da voi, un minimo di comprensione , di condivisione della situazione ,e di suggerimenti su cosa poter fare.,,,scusate se sono stato lungo.
che 120 ore (anche se di solito se ne fanno di più alla fine) sono nulla rispetto ai 6 mesi dei permanenti...e fin qua penso che non ci piova...però alcune cose sono fondamentali tipo la scala italiana, la scala a ganci e la scala aerea...oltre al fatto che scremano molti dal punto di vista fisico (cosa che però molte volte viene messa sotto deroga) sono tutte prove per far prendere confidenza all'altezza, ha lavorare sotto pressione, ecc....oltre ad essere un esercizio di ardimento.
Tu pensa che noi volontari ci passiamo solo poche ore, permanenti ci passano 6 mesi...forse forse a qualcosa serve.
Forse non hai capito o mi sono spiegato male io. Condivido al cento per cento tutto quello che dici tu, ma impegnare, in percentuale tanto tempo, quando già le ore sono poche per un esercizio che è operativamente "inutile" mi sembra una cosa poco sensata, magari trascurando altri argonenti fondamentali. Ti ripeto che sono pienamente daccordo con te ma approfondirei l' argomento se ci fosse più tempo a disposizione.
sasygrisù
07-03-14, 09: 35
,sasy , la domanda l'ho portata a mano io al mio comando ,ma che c'entra ti ho detto che il decreto ce l'ho da 4 anni.,,avrei voluto da voi, un minimo di comprensione , di condivisione della situazione ,e di suggerimenti su cosa poter fare.,,,scusate se sono stato lungo.
La comprensione si chiede in chiesa, partiamo da queto!!!!
Se ti ho fatto quella domanda è perchè avevo bisogno di una risposta. Lo so benissimo che non c'entra niente con la tua situazione.
Tu hai fatto il tuo sfogo, perchè più di una domanda si tratta solo ed esclusivamente di uno sfogo, che posso pure capire; hai ricevuto delle risposte; ti sei sentito attaccato, anche se non mi pare che lo sei stato.
Cerchi suggerimenti? Bene eccotene uno gratis: Hai le prove delle affermazioni che hai fatto? benissimo, fai un bel ricorso al TAR, denuncia il comando (nella figura del Dirigente), pagati un buon avvocato è porta avanti la tua battaglia. Noi qui più che dirti qualche ipotesi sul come mai hai il decreto da 4 anni è non hai fatto ancora il corso non possiamo fare.
Inoltre ho provato a cercare sul sito del comando di Napoli, ma sinceramente non ho trovato nulla. Se cortesemente puoi postarci anche un link ti saremmo tutti molto grati.
Mimma cortesemente mi spieghi come può un 18enne o 19enne fare il discontinuo DA ANNI? Discontinuo poi (che ha tempi biblici), neanche volontario!! Capirei un volontario che fa i richiami, e temporalmente parlando potrebbe essere veritiero. ( io lo sono diventato a 20 anni)
be ma comunque mi pare bisognasse avere almeno la maggiore età per far la domanda come volontario/discontinuo...quindi che un ragazzo di 18 anni lo faccia già da anni mi sembra quanto meno strano.
Poi a me sinceramente questo forum mi sembra tutt'altro che appiattito, anzi si cerca sempre di dare risposta e soddisfazione a che fa domande e incertezze, sempre nella massima apertura intellettuale e con il massimo rispetto..
Il problema è l'indignazione degli aspiranti discontinui o vigli del fuoco, perché non ci sono concorsi pubblici da almeno 6 o 7 anni, le domande per fare il discontinuo sono bloccate in tutti i comandi perché in giacenza ci stanno più di 4500 domande per comando provinciale, i corsi sono bloccati perché ci sono troppi discontinui e ormai pochi fondi perché sono stati utilizzati per le 1000 assunzioni di vigili del fuoco permanenti... Ogni volta che provi a chiamare il comando non ti danno nemmeno tempo di chiedere che già ti rispondono "È TUTTO BLOCCATO" ...sono 5 anni che aspetto e spero.
Per Sasygrisù
http://www.vvfnapoli.it/METRO%20STYLE/public/reclutamenti.php
andate in elenchi 2013, richiami e vedi tutti i richiami del 2013, e vedi le date di nascita di ognuno e ti accorgerai che quando io ho avuto il decreto, molti ragazzi, ma decine e decine, non avevano ancora compiuto 18 anni.
Per Ilomba
scusa forse mi sono spiegato male, volevo dire che quando io ho avuto il decreto circa 4 anni fa questi ragazzi che hanno come data di nascita 92\93 non avevano ancora compiuto 18 anni quindi era impossibile che loro potessero essere chiamati prima di me. se vuoi visita questo sito postato e vedrai sicuramente che ci sono ragazzi molto più vecchi di quelli chiamati che sono in attesa da anni ed anni di fare il corso di 120 ore.
http://www.vvfnapoli.it/METRO%20STYLE/public/DISCONTINUI2014/AVVISI/2013_ODG_137_All.pdf
per Devilish.
Non è vero che i corsi sono bloccati, allora ti ho fatto un affermazione e ti ho detto che al mio comando, ragazzi del 93, fanno i discontinui, siccome la matematica non è un opinione e questi ragazzi i 18 anni li hanno compiuti nel 2011, considerando il tempo che ci vuole tra le due visite e l'arrivo del decreto da Roma, nel caso più positivo e veloce possibile almeno si potrebbe supporre che questi abbiano avuto il decreto a fine 2011, e per averlo dovevano per forza essere figli d'arte, e quindi che questi per fare i vigili discontinui avrebbero dovuto fare il corso minimo nel 2012, quindi come vedi non sono bloccati o ipotesi peggiore che fanno i discontinui senza aver fatto il corso. Inoltre io ho fatto un giro di telefonate per tutti i comandi del nord per vedere di trasferire il mio decreto da quelle parti, e mi hanno risposto tutti quanti in modo gentile, tempestivo e con notizie fondate che i corsi li stanno facendo, e addirittura mi hanno detto che posizione mi sarei collocato con la mia anzianità di decreto qualora avessi portato il mio decreto in quel comando provinciale, addirittura a milano sarei tra i primi posti. Se vuoi vai a vedere i link che ho postato pochi minuti fa e vedi se è vero quello che dico!
Mimma mi dispiace contraddirti, ma sull'ultima parte, quando dici "mi hanno detto che posizione mi sarei collocato con la mia anzianità di decreto qualora avessi portato il mio decreto in quel comando provinciale", perché se fai il trasferimento di decreto perdi l'anzianità e sarai messo in ultima posizione, te lo dico per esperienza personale.
sasygrisù
07-03-14, 17: 42
Dando una veloce occhiata alla lista ho comunque notato che i nati nel 93 al momento del decreto avevao 18 anni compiuti, magari da qualche mese, ma i 18 anni li avevano. Quindi fin qui tutto regolare.
Effettivamente è strano che ti siano passati avanti a fare il corso, ma questa è una cosa che devi chiedere al tuo comando è cercare di capire con loro il come mai di questa "anomalia".
Il problema è l'indignazione degli aspiranti discontinui o vigli del fuoco, perché non ci sono concorsi pubblici da almeno 6 o 7 anni, le domande per fare il discontinuo sono bloccate in tutti i comandi perché in giacenza ci stanno più di 4500 domande per comando provinciale, i corsi sono bloccati perché ci sono troppi discontinui e ormai pochi fondi perché sono stati utilizzati per le 1000 assunzioni di vigili del fuoco permanenti... Ogni volta che provi a chiamare il comando non ti danno nemmeno tempo di chiedere che già ti rispondono "È TUTTO BLOCCATO" ...sono 5 anni che aspetto e spero.
L'indignazione e la delusione è forte non solo per gli aspiranti ma anche per i volontari/discontinui che aspettano da 6-7 anni di potersi giocare la stabilizzazione tramite un concorso, oggi più che mai a richiami dimezzati. Però, a guardare il bicchiere mezzo pieno, prima o poi il coperchio deve saltare. L'organico dei VVF è carente di almeno 4mila posti, l'età media dei permanenti è intorno ai 4O anni, a causa delle recenti norme restrittive, sono numerosi i pensionamenti non coperti con il turn-over, le due graduatorie dove ora stanno attingendo scorrono velocemente e si avviano verso l'esaurimento (ho sentito dire che quella della "stabilizzazione" è praticamente chiusa e si attinge solo alla 814). Stringiamo i denti: deve per forza a breve aprirsi una via se no il Corpo collassa!
Bah guarda mimma in effetti è molto strano che tutti sti ragazzi ti siano passati davanti...non so chiedi al tuo comando e al massimo fai ricorso, di più non so dirti.
Da me alcuni ragazzi con il decreto più recente sono passati davanti ad altri con il decreto più vecchio ai corsi perchè hanno dato la loro disponibilità a prestare servizio in distaccamenti carenti di personale...però parliamo di volontari/discontinui che quindi quando non fanno i giorni nei permanenti si fanno i turni nelle caserme volontari...più di questo...
Sasy,,è chiaro che questi ragazzi x avere il decreto dovevano necessariamente aver compiuto 18 anni,e fin qui ci siamo,anche se hanno bruciato velocemente tutte le tappe. io parlavo d'altro,,rivolgermi al comando? x fare cosa,,non ti pensano proprio,,un amico lo ha fatto ,e la nuova dirigente in una mezza ammissione di verità, ha detto che lei dava conto solo dal momento che lei ha preso la responsabilità dell'ufficio,del passato non voleva sapere niente. io ti sto parlando di persone come me che dentro al comando non conoscono nessuno ,x tutti gli altri, è tutta un'altra storia.,,l'unica cosa che potresti fare, è solo una denuncia alla procura della repubblica, o alle iene ,e salterebbero tutti.,,,però ho paura di potermi scordare ,di essere vostro collega,,,,,,Devilish. quando qualcuno parlava di decreti ministeriali dove tutti i comandi si dovevano uniformare ,beh non è cosi, sembrano ,le sette chiese, ogni comando fà a modo suo,,,,quello di milano ,mi ha detto che sarei andato ai primi posti, anche altri,,,, e invece qualcuno mi ha risposto che sarei stato accodato in ultimo, a prescindere dall'anzianità del mio decreto......Illomba a napoli i ragazzi che fanno i vd , non stanno anche nei distaccamenti volontari.,,,,,ragazzi finalmente vi siete resi conto che quello che dicevo, non erano EDIT STAFF ,non volevo niente da voi ,perchè so che non potete fare nulla, volevo solo farvi conoscere questa realtà ,e sperare che qualcuno del mio comando nelle mia stessa situazione,timbrasse anche lui quanto detto. e inoltre spero che chi di dovere ,legga queste cose,e metta fine a questo vero e proprio scempio.,,,vi saluto ragazzi,grazie per l'attenzione ,e spero che un giorno vicino ,possiamo diventare colleghi.
bah ma guarda che nessuno ti ha detto che le cose che dici non sono vere è solo che dovevamo capire per poterti dare delle risposte...scordati che nel breve le cose cambino...vista l'odissea io lascerei perdere...lo so tu mi dici che è una cosa vuoi fare e non è giusto, ecc; concordo ma alla fine sprechi tempo ed energie per gente che non merita, quindi se proprio vuoi fare qualcosa di simile ai vvf c'è la protezione civile, oppure i guardia parco chessò.
Un momento,dire che fare il volontario di protezione civile è simile a fare il Vigile del Fuoco è un affermazione parecchio sbagliata,sono due corpi che hanno compiti completamente diversi,lasciando perdere il fatto che molte anzi,troppe associazioni di PC giocano a fare i pompieri copiando mezzi,divise e quant'altro! ;)
mah alla fine molte volte la protezione civile affianca i vvf, chiaro non parte in interventi di soccorso "normale", ma alla fine in cose come alluvioni, ricerca persona, ecc... è al fianco dei vvf con mezzi nettamente superiori (e non voglio polemizzare) oltre a fare altri servizi al cittadino.
Quindi per me è simile, oltre al fatto che non ho mai detto che è la stessa cosa, chiariamo...se poi per questioni d'orgoglio vogliamo sentirci quasi superiori....bah allora...concordo..;);)
ma non andiamo fuori topic
sasygrisù
08-03-14, 20: 52
Un momento,dire che fare il volontario di protezione civile è simile a fare il Vigile del Fuoco è un affermazione parecchio sbagliata,sono due corpi che hanno compiti completamente diversi,lasciando perdere il fatto che molte anzi,troppe associazioni di PC giocano a fare i pompieri copiando mezzi,divise e quant'altro! ;)
mah alla fine molte volte la protezione civile affianca i vvf, chiaro non parte in interventi di soccorso "normale", ma alla fine in cose come alluvioni, ricerca persona, ecc... è al fianco dei vvf con mezzi nettamente superiori (e non voglio polemizzare) oltre a fare altri servizi al cittadino.
Quindi per me è simile, oltre al fatto che non ho mai detto che è la stessa cosa, chiariamo...se poi per questioni d'orgoglio vogliamo sentirci quasi superiori....bah allora...concordo..;);)
ma non andiamo fuori topic
Appunto, non andiamo fuori topic con discorsi tipo: noi siamo più belli e voi siete più brutti.
Niente orgoglio o campalinismi di quartiere. I Vigili del Fuoco,e quindi anche i volontari/discontinui, nell'esercizio delle loro funzioni, sono Agenti/Ufficiali di Poliza Giudiziaria e questo comporta una notevole differenza sia di intervento che di responsabilità connesse. Chiedo scusa ai moderatori se ci ritorno sopra ma non è questione di più belli o più brutti.
Salve.
Per chi è di Roma e ha fatto domanda per diventare discontinuo o già lo è: ho trovato qualcosa di interessante, nella sezione "Notizie". Vi lascio il link (http://www.vvfroma.it/volontari/volontari.asp), così non dovrete telefonare per sapere la vostra posizione ;)!
però lunghina la coda...
concordo! ;) Credo che neanche tra 5 anni, riusciranno a smaltirla...
Salve.
Per chi è di Roma e ha fatto domanda per diventare discontinuo o già lo è: ho trovato qualcosa di interessante, nella sezione "Notizie". Vi lascio il link (http://www.vvfroma.it/volontari/volontari.asp), così non dovrete telefonare per sapere la vostra posizione ;)!
Gasi ho visto la lista, però qualcosa non torna, perché se chiamo il comando provinciale di Roma mi dicono che sto in 50esima posizione ma sulla lista non ci sto scritto proprio. Questa lista comprende solo i volontari e non i discontinui?!
Gasi ho visto la lista, però qualcosa non torna, perché se chiamo il comando provinciale di Roma mi dicono che sto in 50esima posizione ma sulla lista non ci sto scritto proprio. Questa lista comprende solo i volontari e non i discontinui?!
A me coincide sia quello che mi ha detto il Comando Provinciale di Roma e quanto sta scritto su questa lista: "Aspiranti in attesa di visita medica e Decreto Ministeriale".
PS. Feci domanda per discontinuo, circa 2 anni fa.
mah io non so con che frequenza facciano i corsi ma quasi 4000 persone ci vorranno altro che 5 anni....
ciao a tutti,è da molto che non scrivo in questo forum....,volevo sapere una cosa che sappiate i corsi da discontinui sono stati tutti bloccati?? al mio comando mi hanno detto che per adesso è fermo tutto,e non si sa quando ne faranno uno,io sono 46° in lista,vi ringrazio in anticipo :)
lrs di che comando provinciale fai parte?
ciao a tutti,è da molto che non scrivo in questo forum....,volevo sapere una cosa che sappiate i corsi da discontinui sono stati tutti bloccati?? al mio comando mi hanno detto che per adesso è fermo tutto,e non si sa quando ne faranno uno,io sono 46° in lista,vi ringrazio in anticipo :)
In parte è vero, alcuni Comandi hanno bloccato mentre in altri qualcosina si sta muovendo :)
lrs di che comando provinciale fai parte? sono di piacenza,
Grazie della risposta,comunque che situazione che siamo concorsi non ne escono,e per diventare discontinuo ci metti una vita,sempre se andranno avanti a fare i corsi :(
sono di piacenza,
Grazie della risposta,comunque che situazione che siamo concorsi non ne escono,e per diventare discontinuo ci metti una vita,sempre se andranno avanti a fare i corsi :(
Si è vero i corsi sono sempre più rari e in alcuni comandi addirittura sono bloccati da anni... Comunque tu stai in 46esima posizione, se fanno qualche corso nel tuo comando ci rientri sicuro... Da quanto tempo aspetti?
Si è vero i corsi sono sempre più rari e in alcuni comandi addirittura sono bloccati da anni... Comunque tu stai in 46esima posizione, se fanno qualche corso nel tuo comando ci rientri sicuro... Da quanto tempo aspetti?
In parte hai ragione,Però devi calcolare che il mio é un comando piccolo,se fanno un corso lo fanno di 13 discontinui,di solito ne fanno un all anno tranne nel 2012 che ne hanno fatti 2 perché l anno scorso c era in programma di non farne,e invece quest anno non si sa,quindi potrei avere ancora davanti un paio di anni d attesa (sperando che qualcuno si ritiri) ,comunque io che aspetto é da. dalla domanda sono due anni e mezzo,e da un anno che sono decretato,la speranza é l ultima a morire no?? :)
hai perfettamente ragione, la speranza è sempre l'ultima a morire.
Ieri sono andato al comando provinciale di napoli per inoltrare la domanda di fare il volontario, uno mi ha detto che è tutto bloccato subito e che sarebbe stata addirittura cestinata la domanda, un altro poi che stava dietro e ha sentito è venuto e ha detto che sarebbe stata archiviata e che la dovevo spedire per raccomandato(possibile che non si possa dare a mano ? bha comunque), tornato a casa l'ho spedita per raccomandata. Dato che è tutto bloccato per fare la visita medica dovrò aspettare molto?
Ieri sono andato al comando provinciale di napoli per inoltrare la domanda di fare il volontario, uno mi ha detto che è tutto bloccato subito e che sarebbe stata addirittura cestinata la domanda, un altro poi che stava dietro e ha sentito è venuto e ha detto che sarebbe stata archiviata e che la dovevo spedire per raccomandato(possibile che non si possa dare a mano ? bha comunque), tornato a casa l'ho spedita per raccomandata. Dato che è tutto bloccato per fare la visita medica dovrò aspettare molto?
Strano, raccomandata o a mano non dovrebbe fare alcuna differenza, stiamo parlando sempre dello stesso ufficio.
Per la visita medica, probabilmente dovrai aspettare qualche anno.
Avrò chiesto alle persone sbagliatte ho visto svariate persone vicino la guardiola dell'entrata e ho chiesto, comunque non fa niente. Addirittura qualche anno per la prima visita medica ? mi aspettavo parecchi mesi, al massimo un anno. Va bhe che sto facendo l'università ho giusto il tempo di finirmi di laureare quindi non è un più di tanto un problema.
Per la domanda devi rivolgerti solo ed esclusivamente all'ufficio personale. Ripresentati o contattali telefonicamente, perchè sono loro ad avere il quadro completo della situazione volontari.
La visita medica è una sola, con pagamento a carico dell'aspirante, al termine del quale viene espresso giudizio di idoneità o meno da parte del medico del comando. E putroppo ci vogliono anni per arrivarci. Leggi la discussione sulle visite mediche per ulteriori informazioni.
Grazie delle informazioni. Si sapevo che era a carico dell'aspirante la visita medica, comunque ormai l'ho spedito a che pro ripresentarmi. Ho provato a chiamare ma il numero che mi dice qua, dice che è inesistente http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/napoli/
sasygrisù
14-03-14, 13: 33
A Napoli vogliono che la domanda venga mandata tramite raccomandata A/R, a mano non la vogliono più accettare.
Non ne capisco il motivo ma hanno deciso di fare così lì.
Capito grazie allora avevano ragione le persone che mi hanno detto di spedirla. Sai qualcosa per quanto rigurada il numero inesiste ?
ehhh in ogni comando fanno come gli pare...bah...
sasygrisù
14-03-14, 20: 24
Capito grazie allora avevano ragione le persone che mi hanno detto di spedirla. Sai qualcosa per quanto rigurada il numero inesiste ?
Prova a chiamare quello che trovi in questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?31137-Indirizzi-Comandi-VVF-sedi-di-servizio quello del sito mi sa tanto che è il vecchio.
scusate la domanda stupida, ma si può fare domanda in un distaccamento volontario restando in lista anche da discontinuo?
da me per fare il discontinuo devi prima entrare come volontario, quindi penso che non ci siano problemi, tra le altre cose da poco hanno reso possibile il fatto di prestare servizio nel discamento volontario anche durante il richiamo di 20 giorni come discontinuo, cosa prima non possibile
scusate la domanda stupida, ma si può fare domanda in un distaccamento volontario restando in lista anche da discontinuo?
No, o sei iscritto nelle liste del Distaccamento o in quelle del Comando. Resta comunque il fatto che chi presta servizio in un distaccamento volontario puo' effettuare i richiami.
a ok, da noi bisogna per forza fare il volontario e poi dopo circa un anno puoi scegliere se fare solo il discontinuo oppure fare il volontario con i richiami
Capito... Comunque ogni comando si fa le leggi a modo suo, ma alla fine che corpo nazionale è se ognuno fa come gli pare!?!
sasygrisù
16-03-14, 16: 24
a ok, da noi bisogna per forza fare il volontario e poi dopo circa un anno puoi scegliere se fare solo il discontinuo oppure fare il volontario con i richiami
Sarei proprio curioso di sapere quale sia questo tuo comando, che fa le cose in contraddizione agli altri comandi!!! :)
Pavia, da noi i corsi per discontinui puri non esistono più, ora devi fare quello da volontario e poi puoi scegliere se fare: solo volontario (prestare servizio nel distaccamento volontario), volontario/discontinuo (quindi prestando servizio nel distaccamento volontario e facendo anche i richiami) oppure solo discontinuo (fare solo i richiami).
Inoltre i ragazzi del corso precedente al mio hanno potuto essere inseriti subito nella graduatoria per i giorni, mentre noi dobbiamo aspettare novembre per entrarci.
quindi in realtà è in contraddizione con se stesso anche da un anno con l'altro non solo con gli altri comandi, oltre al fatto che i volontari da noi non sono molto ben visti e quindi molto spesso ci sono distaccamenti che non possono dare l'operatività perchè manca personale con ad esempio le patenti, il saf, l'atp, ecc...e di corsi neanche l'ombra perchè tutti se ne fregano e non hanno voglia di "perdere tempo"...scusate lo sfogo.
Pavia, da noi i corsi per discontinui puri non esistono più, ora devi fare quello da volontario e poi puoi scegliere se fare: solo volontario (prestare servizio nel distaccamento volontario), volontario/discontinuo (quindi prestando servizio nel distaccamento volontario e facendo anche i richiami) oppure solo discontinuo (fare solo i richiami).
Inoltre i ragazzi del corso precedente al mio hanno potuto essere inseriti subito nella graduatoria per i giorni, mentre noi dobbiamo aspettare novembre per entrarci.
quindi in realtà è in contraddizione con se stesso anche da un anno con l'altro non solo con gli altri comandi, oltre al fatto che i volontari da noi non sono molto ben visti e quindi molto spesso ci sono distaccamenti che non possono dare l'operatività perchè manca personale con ad esempio le patenti, il saf, l'atp, ecc...e di corsi neanche l'ombra perchè tutti se ne fregano e non hanno voglia di "perdere tempo"...scusate lo sfogo.
Come da noi non ne vogliono sapere di aprire un altro distaccamento,volontario,permanenti o misto; la prima partenza più vicina al paese dove risiedo e 35/40 minuti,guidando come un pilota di formula 1
Ciao ragazzi, circa al inizio del anno ai volontari/discontinui del mio del mio comando è stata data una carta da compilare (una sorta di dichiarazione di disponibilità per entrare nella graduatoria per poter fare i richiami), dove indicare anni di anzianità, se disoccupato o meno, numero di figli a carico ecc.
Visto che in giro per la rete mi pare di aver visto che questa cosa è stata fatta anche in altri comandi, potrei sapere con che criteri viene generalmente fatta la graduatoria?
Grazie
sasygrisù
17-03-14, 21: 35
Ciao ragazzi, circa al inizio del anno ai volontari/discontinui del mio del mio comando è stata data una carta da compilare (una sorta di dichiarazione di disponibilità per entrare nella graduatoria per poter fare i richiami), dove indicare anni di anzianità, se disoccupato o meno, numero di figli a carico ecc.
Visto che in giro per la rete mi pare di aver visto che questa cosa è stata fatta anche in altri comandi, potrei sapere con che criteri viene generalmente fatta la graduatoria?
Grazie
Uno dei criteri adottato potrebbe essere questo, ovviamente a parità di candidati per tot posti:
-Situazione lavorativa (il disoccupato ha la precedenza)
-Situazione familiare (chi ha figli ha la precedenza)
-Anzianità di iscrizione (l'anzianità fa punteggio)
-Numero di richiami effettuati (a parità di tutto chi ne ha meno ha la precedenza).
- Ultimo requisito ma non meno importante, iscrizione a Militariforum........ :D
Grazie Sasy, come sempre preciso e puntuale.
Allora domani mattina come prima cosa chiamerò l' ufficio personale per far sapere che sono iscritto a Militariforum così scalerò un poco la graduatoria. :) :):)
Ciao a tutti.
ma qualcuno è a conoscenza degli sviluppi della riforma del dpr76?
Un mese fa se ne parlava tanto, ora........silenzio tombale!
Grazie
A Roma, ad esempio, ci sono vari fattori che vanno ad incidere sul punteggio (positivo o negativo).... ad esempio la negazione all'effettuazione di un richiamo significa la detrazione di 20 punti, l'aver avuto un provvedimento disciplinare significa la detrazione di 50 punti.
da noi non ci sono i punteggi, se uno non effettua il richiamo semplicemente salta il giro e viene richiamato al successivo giro di graduatoria
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit%E0-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco
A proposito dei tagli del governo Renzi. Si declassano i distaccamenti e si riduce il numero dei VVF permanenti totali ... rimpiazzati dai discontinui?
• Meno personale, la stragrande maggioranza delle sedi distaccate declassate a SD2 con 28 unità + 2 CR giornalieri e con soli 2 Cs per turno.
• Istituzione di distaccamenti SD1 (misti) in cui il Vigile Discontinuo diventa di fatto parte integrante dell’organico della sede e quindi si istituzionalizza ancora di più l’utilizzo di queste figure alimentando il precariato, (in contrasto con gli intenti ricercati nella riforma del DPR 76). Però se così fosse, può significare che i discontinui lavoreranno di più?
Salve a tutti, è da tanto che non scrivo, ora torno per chiedere se qualcuno di voi ha saputo qualcosa per le visite di Roma.
Io ho telefonato ma non mi hanno detto nulla e sono ben 4 anni che ho fatto domanda, oltre tutto, mi hanno detto che non si sa nemmeno quante persone l'anno dovrebbero entrare.
Mahhh...... Il disordine più assoluto.....
Ciao a tutti.Qualcuno di voi è della zona del Comando provinciale di Varese?Quindi ora se decidessi di provare a fare domanda come volontario ora che si muoverebbe qualcosa passeranno anni,ho capito bene?ma alla fine il famoso distaccamento volontari di tradate non si è più fatto?c'era già anche il progetto
A proposito dei tagli del governo Renzi. Si declassano i distaccamenti e si riduce il numero dei VVF permanenti totali ... rimpiazzati dai discontinui?
• Meno personale, la stragrande maggioranza delle sedi distaccate declassate a SD2 con 28 unità + 2 CR giornalieri e con soli 2 Cs per turno.
• Istituzione di distaccamenti SD1 (misti) in cui il Vigile Discontinuo diventa di fatto parte integrante dell’organico della sede e quindi si istituzionalizza ancora di più l’utilizzo di queste figure alimentando il precariato, (in contrasto con gli intenti ricercati nella riforma del DPR 76). Però se così fosse, può significare che i discontinui lavoreranno di più?
No Ortoga! Il contrario, almeno in teoria, infatti leggendo bene una delle 127 pagine della nuova organizzazione, si legge che in questa maniera i richiami dei discontinui sarebbero il 27% dei richiami attuali! Lo puoi trovare a pagina 7 del documento... Reperibile su alcuni siti di sindacati.
"
Pertanto il numero di richiami di personale volontario per le esigenze dei Comandi incide complessivamente per 8.517 richiami/anno (7.219 + 1.298= 8.517), corrispondenti a circa il 27 % del totale dei richiami autorizzati per il corrente anno"
sasygrisù
28-03-14, 13: 14
I distaccamenti classificati SD1 non sono misti, quelli misti sono classificati SDR.
Se hai letto bene a pagina 7 del documento di riordino, nelle note è scritto così: L’eventuale presenza di 1 vigile volontario per ogni squadra[...] dove eventuale non significa parte integrante.
Inoltre la pagina 7 del documento, riguarda i distaccamenti permanenti, c'è anche scritto!
Quindi come giustamente ha fatto notare anche Trauma i richiami diminuiranno.
Comunque per adesso è solo un progetto, potrebbe subire ancora modifiche. Staremo a vedere quando diverrà definitivo.
se con questa nuova organizzazione i richiami dei discontinui sarebbero il 27% dei
richiami attuali, quindi diminuiti "drasticamente", questo significa che per gli aspiranti discontinui non ci saranno proprio più speranze per fare i corsi?!?
Vi ringrazio per le pecisazioni e scusate se ho male interpretato. Mi viene da fare il conto della serva: il 27% di 3 richiami all'anno sarebbe UNO? Oddiomio!
Diciamo che sarebbe un grande passo per andare a ridurre un'anomalia tutta italiana che nei vigili del fuoco di tutta Europa non esiste. Sarebbe ora di iniziare a valorizzare il (vero) volontariato nei vigili del fuoco, prendendo spunto da paesi a noi vicini (Francia e Germania in primis), magari andando a togliere la retribuzione, ma garantendo un ricambio di mezzi ed attrezzature.
pienamente d'accordo con Matty91...certo che poi però dovrebbero rivedere anche i criteri per avvalersi del 25% dei posti in un eventuale concorso per diventare permanenti, perchè sarà quasi impossibile totalizzare i 120 giorni di richiamo
sasygrisù
29-03-14, 16: 47
pienamente d'accordo con Matty91...certo che poi però dovrebbero rivedere anche i criteri per avvalersi del 25% dei posti in un eventuale concorso per diventare permanenti, perchè sarà quasi impossibile totalizzare i 120 giorni di richiamo
Oggi voglio fare la parte dell'avvocato del diavolo :D
E' perchè mai dovrebbero rivedere i criteri?
Supponiamo che per i prossimi anni i criteri rimangano gli stessi ed anche ile tempistiche nel bandire concorsi (sto sempre facendo l'avvocato del diavlolo ;) ) sai quanti volontari, in tutta Italia ci sono tutt'oggi con più di tre anni di iscrizione e più di 120 giorni di servizio? Tantissimi!
Quidi anche se diminuirebbero i richiami, risorse per quel famoso 25% c'è ne sarebbero in abbondanza data la mole di concorsi banditi ogni 10 anni!.
Diversamente sarebbe se bandirebbero un bel concorso interno (stabilizzazione) dove assumerebbero tutta quella miriade di volontari con più di 3 anni e 120 giorni in modo tale da dare un pò di ricambio al turn-over oltre che togliere tutti sti "precari" che girano ancora attorno al CNVVF senza un futuro certo.
In questo caso allora si, per quelli che rimarranno i tempi di un eventuale passaggio a permanenti sarebbero più lunghi con meno richiami annui.
Non dimentichiamo però che per i Volontari dei distaccamenti volontari vengono conteggiati come giorni di servizio le varie ore prestate in intervento ed addestramento mensile obbligatorio (mi pare ogni 8 ore equivalgono ad un giorno di richiamo!).
Quindi i criteri potrebbero pure rimanere tali, ma sarebbe utile una bella riforma sul servizio come volontario nel CNVVF.
Una riforma univoca, precisa, chiara è che dia la possibilità ad accedere come permanente dopo un Tot di anni di "precariato" (che brutta parola) però cercando di non far andare troppo avanti con l'età questi volontari da assumere.
Insomma, la ferma breve ci vorrebbe.
Comunque per adesso è solo un progetto, potrebbe subire ancora modifiche. Staremo a vedere quando diverrà definitivo.
Come volevasi dimostrare, dopo l'incontro con il Sottosegretario Bocci tenutosi qualche giorno fa con le OO.SS. si parlà già di una nuova bozza del documento di riordiono del CNVVF.
Quindi tutto è niente può cambiare.
a be si ovvio se le tempistiche concorsuali sono queste non c'è problema. :mfr_lol:
a non sapevo che venissero conteggiate anche le ore di intervento nei distaccamenti volontari e le ore di addestramento...pensavo valessero solo i giorni di richiamo....
Ma siete sicuri che vengano conteggiate anche le ore di addestramento?
Io sapevo solo che 6 ore di intervento in un distaccamento volontario equivalgono a 1 giorno, come specificato nel bando, ma invece delle ore di addestramento non ne parla.
andreaaaaaaa
05-04-14, 14: 47
Buongiorno
In data odierna mi è arrivata dall' ufficio personale del comando provinciale VVF. di Milano una lettera chiedendo la mia disponibilità a partecipare al corso di formazione iniziale per il personale volontario VVF. (art. 9, 1 comma, D.P.R. n. 76 - 06/02/2004).
Premetto che ho fatto domanda al comando provinciale VVF. di Milano 3 anni fa, seguendo tutto l'iter(tra cui le visite mediche).
- da quello che ho capito non c'è piu la distinzione tra discontinuo e volontario ma si è inquadrati tutti come vigili del fuoco volontari e la differenza sta nel tipo di servizio che si vuole scegliere, o essere assegnato a un distaccamento volontario vicino a casa o essere in servizio presso il comando provinciale (nel mio caso Milano).
Tra le altre cose sulla lettera che mi è arrivata cè "l'intenzione o meno (da parte mia) di aderire a uno dei distaccamenti volontari presenti nel territorio di competenza", quindi la mia domanda è:
posso scegliere se fare il corso di formazione iniziale per il personale volontario e poi aderire a un distaccamento di volontari oppure posso scegliere se fare questo corso, ma farmi assegnare direttamente al comando provinciale di Milano?
Grazie anticipatamente a chi volesse rispondere alla mia domanda
AlexanderAvi
05-04-14, 15: 06
Buongiorno Andreaaaa e benvenuto.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.
sasygrisù
05-04-14, 18: 05
Buongiorno
In data odierna mi è arrivata dall' ufficio personale del comando provinciale VVF. di Milano una lettera chiedendo la mia disponibilità a partecipare al corso di formazione iniziale per il personale volontario VVF. (art. 9, 1 comma, D.P.R. n. 76 - 06/02/2004).
Premetto che ho fatto domanda al comando provinciale VVF. di Milano 3 anni fa, seguendo tutto l'iter(tra cui le visite mediche).
- da quello che ho capito non c'è piu la distinzione tra discontinuo e volontario ma si è inquadrati tutti come vigili del fuoco volontari e la differenza sta nel tipo di servizio che si vuole scegliere, o essere assegnato a un distaccamento volontario vicino a casa o essere in servizio presso il comando provinciale (nel mio caso Milano).
Tra le altre cose sulla lettera che mi è arrivata cè "l'intenzione o meno (da parte mia) di aderire a uno dei distaccamenti volontari presenti nel territorio di competenza", quindi la mia domanda è:
posso scegliere se fare il corso di formazione iniziale per il personale volontario e poi aderire a un distaccamento di volontari oppure posso scegliere se fare questo corso, ma farmi assegnare direttamente al comando provinciale di Milano?
Grazie anticipatamente a chi volesse rispondere alla mia domanda
Da quello che ho capito nella lettera ti chiedono l'intenzione o meno di essere assegnato ad un distaccamento volontario, quindi il corso lo faresti lo stesso a prescindere da cosa segli di fare, almeno io l'ho capita così.
Se le cose stanno così a te cambia poco o nulla, perchè se non è tua intenzione prestare servizio presso un distaccamento volontario (cosa che attualmente non precluderebbe eventuali richiami come discontinuo) verresti messo solo in lista per effettuare a rotazione i richiami presso il comando provinciale e tutti i distaccamenti permanenti della provincia (la disponibilità va data per il Comando ed il Comando è formato da centrale e tutti i distaccamenti).
andreaaaaaaa
05-04-14, 21: 56
Grazie della risposta sasygrisù
Qiundi se ho capito bene posso fare il corso e poi scegliere se essere assegnato in uno dei distaccamenti volontari oppure se essere assegnato presso il comando provinciale (nel mio caso Milano) o in uno dei distaccamenti permanenti della provincia.
E se decidessi di aderire ad entrambi?E' possibile far parte di un distaccamento volontari e allo stesso tempo effettuare i cosiddetti "richiami" in servizio per 20 gg. presso il comando provinciale o in uno dei distaccamenti permanenti?
Grazie
sasygrisù
06-04-14, 08: 35
Grazie della risposta sasygrisù
Qiundi se ho capito bene posso fare il corso e poi scegliere se essere assegnato in uno dei distaccamenti volontari oppure se essere assegnato presso il comando provinciale (nel mio caso Milano) o in uno dei distaccamenti permanenti della provincia.
E se decidessi di aderire ad entrambi?E' possibile far parte di un distaccamento volontari e allo stesso tempo effettuare i cosiddetti "richiami" in servizio per 20 gg. presso il comando provinciale o in uno dei distaccamenti permanenti?
Grazie
Non ci siamo capiti mi sa. La scelta si fa prima non dopo!
Tu hai scritto che sulla lettere è riporatato l'intenzione o meno di essere assegnato ad un distaccamento volontario, quindi suppongo che o scegli di essere iscritto presso un distaccamento volontario oppure no il corso lo fai lo stesso, giusto? Cosa che in molti comandi non è più possibile in quanto stanno dando priorità ai distaccamenti volontari. Ma so che a Milano cercano comunque gente è quindi potrebbe essere plausibile una cosa del genere.
Se comunque decidi di essere iscritto presso un distaccamento volontario, dove darai la tua disponibilità e reperibilità potrai comunque essere chiamato a fare i richiami di 20gg come disocntinuo in una delle sedi permanenti di Milano e provincia, ovviamente ci sarà anche lì una lista di personale a rotazione per effettuare i richiami.
Salve a tutti, ho bisogno di capire come funziona il discorso idonietà.
Nel 2010 ho fatto le visite mediche presso le fs, nel 2013 ho ricevuto il decreto e ora sono in attesa di fare il corso di formazione..
La mia domanda è sapendo che l'idonietà della visita dura tre anni dovrò rifare di nuovo le visite o una volta decretati non si fanno più visite mediche?
Grazie a tutti.
Salve a tutti, ho bisogno di capire come funziona il discorso idonietà.
Nel 2010 ho fatto le visite mediche presso le fs, nel 2013 ho ricevuto il decreto e ora sono in attesa di fare il corso di formazione..
La mia domanda è sapendo che l'idonietà della visita dura tre anni dovrò rifare di nuovo le visite o una volta decretati non si fanno più visite mediche?
Grazie a tutti.
Le visite si fanno anche dopo aver ricevuto il decreto. Se ti scadono verrai contattato dagli uffici del tuo comando per rifarle.
Dopo Una lunga assenza rieccomi qui,
Oggi mi ha chiamato il Comando Regionale di Roma per chiedermi la disponibilità a seguire il corso di 5 settimane che inizia a fine maggio inizi giugno, non sto qui a dirvelo mi sono sollevato da terra di 2 metri circa.
Pienamente convinto che mo inizia il difficile per passare il corso.
cavolo un 120 ore diurno...però così ne avranno scartata di gente
Solo un dubbio mi assale il corso di 5 settimane? per i discontinui erano di 120 ore forse è cambiato qualcosa nella riforma del CNFFV?
I corsi di addestramento iniziali e di mantenimento mensili saranno redatti con nuovi criteri , non saranno piu di 120 ore , ma molto piu' lunghi e completi . Verranno stilati in seguito nuovi programmi, comprensivi anche di nozioni sulla prevenzione sui luoghi di lavoro etc etc . Questo potrà rendere valido il decreto da discontinuo alla pari del patentino di medio e alto rischio.
Lo staff
Se mi permette mi auto rispondo :rotflmao:
questa è un ottima cosa...finalmente hanno capito che erano troppo poche 120 ore...poi ufficiosamente se ne facevano circa 200, io stesso ne ho fatte 198 per poter avere anche solo un minimo di preparazione...ma che ora sia nero su bianco e ufficializzato è un ottimo "mezzo" passo avanti..
buonasera a tutti, qualcuno di voi mi sa spiegare dettagliatamente in che consistono i corsi per discontinui, parte teorica e parte pratica? E sopratutto come bisogna prepararsi?
buonasera a tutti, qualcuno di voi mi sa spiegare dettagliatamente in che consistono i corsi per discontinui, parte teorica e parte pratica? E sopratutto come bisogna prepararsi?
Se guardi nel primo messaggio della discussione trovi gli argomenti trattati sia durante la parte teorica che pratica.
ragazzi sapete dirmi se ci sta in vendita qualche manuale o libro per iniziare a prepararsi per il corso di formazione dei discontinui?
mah guarda che non serve "prepararsi prima" non è mica un esame universitario...quando inizi il corso ti danno il materiale su cui studiare e poi ti fai l'esame, il grosso lo fa il seguire le lezioni e prendere appunti
Tranquillo: sarai fornito di dispense e poi potrai prendere appunti. Piuttosto occhio alla forma fisica: le prove pratiche non sono poi così banali e scontate.
Mi permetto di aggiungere: non preparatevi fisicamente solo per il corso di formazione, ma mantenete la vostra efficienza anche dopo. Non importa se l'amministrazione non verifica la preparazione fisica del personale: verrà l'intervento in cui vi servirà tutta la vostra preparazione...
Per info il 28° corso VV.DD. a Roma inizia il 9/06/14.
Qualcuno del forum partecipa al corso?
salveee ragazzi!!!mi piacerebbe avere piu informazioni....c'è un bando da cui posso attingere info ?
Ciao ;) I bandi escono per i concorsi, e per diventare vigili del fuoco volontari non bisogna superare un concorso, bensi' presentare la domanda, superare le visite mediche e superare il corso di formazione.
Nel primo messaggio di questa discussione trovi un piccolo riassunto: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari&p=1616&viewfull=1#post1616
Se invece sei interessata a diventare vigili permanente, dai un occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit%E0-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco
Ciao ;) I bandi escono per i concorsi, e per diventare vigili del fuoco volontari non bisogna superare un concorso, bensi' presentare la domanda, superare le visite mediche e superare il corso di formazione.
Nel primo messaggio di questa discussione trovi un piccolo riassunto: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari&p=1616&viewfull=1#post1616
Se invece sei interessata a diventare vigili permanente, dai un occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit%E0-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco
Graziee!!!!Quando dovrebbe uscire il bando per i volontari?
negli elenchi non ho trovato Napoli ,come mai?
Graziee!!!!Quando dovrebbe uscire il bando per i volontari?
ah scusami quindi se non si tratta di concorso non uscirà nemmeno il bando...per cui ....devo presentare questa domanda ma dove?
sasygrisù
13-04-14, 19: 16
negli elenchi non ho trovato Napoli ,come mai?
ah scusami quindi se non si tratta di concorso non uscirà nemmeno il bando...per cui ....devo presentare questa domanda ma dove?
A parte che per molti comandi le accettazioni delle domande sono...bloccate!
Per capire meglio cosa dovresti fare basterebbe leggere il post n°1 di questa discussione (prima pagina) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari lì trovi davvero tutte le informazioni che ti servono come ad esempio: Dove presentare domanda; requisiti per presentare domanda; il modulo della domanda.
si a Napoli sono bloccate fino a fine anno...ma potrei presentarla anche altrove sempre in campania?I tempi sono molto lunghi?
solo nel comando provinciale di residenza
Nel comando di residenza o in uno delle provincie limitrofe.
mi pare solo nel comando della provincia di residenza
I cittadini che intendono arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa, nel caso si desideri essere impiegati presso quest'ultima provincia [..]
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=101#ancora_2
a ok perfetto allora come non detto:rotflmao:
a ok perfetto allora come non detto:rotflmao:
ok grazie...allora a Napoli non accettano domande fino a fine anno...mettiamo caso che presento domanda il primo gennaio 2015..potrebbero chiamarmi dopo anni?
buonasera ragazzi... Prossimamente devo partecipare al per discontinui e sinceramente sono un pò preoccupato perché non so proprio cosa mi aspetta... Voi che avete già fatto il corso sapete dirmi il grado di difficoltà delle prove teoriche e di quelle pratiche?
si lullina ci vorrà qualche anno per entrare...
Una buona/normale forma fisica, un blocco note per gli appunti e ti leggi un 2/3 volte il manuale...sei a posto...io facendo così, alla fine con la sommatoria delle varie prove d'esame, ho ottenuto il punteggio più alto...anche se non serve a nulla se non come vezzo personale.
Ora è impossibile quantificarti la difficoltà non avendo termini di paragone ed essendo una cosa soggettiva...fondamentale? non essere claustrofobico e non aver paura dell'altezza..
buonasera ragazzi... Prossimamente devo partecipare al per discontinui e sinceramente sono un pò preoccupato perché non so proprio cosa mi aspetta... Voi che avete già fatto il corso sapete dirmi il grado di difficoltà delle prove teoriche e di quelle pratiche?
La prova teorica è estremamente facile; sono domande vero/falso e risposta multipla su chimica e fisica del fuoco, sostanze estinguenti, elementi di prevenzione incendi e poco altro. Non so quanta variazione ci sia da comando a comando, ma gli argomenti non sono nulla di complicato.
Le prove pratiche possono variare, ma fondamentalmente includono: vestizione, trazioni alla sbarra, scala italiana, scala aerea, stesura tubazione, montaggio e uso dell'autorespiratore, nodi di vario tipo. Niente di impossibile seguendo le lezioni e applicandosi costantemente. Occhio solo alla tensione che all'esame può giocare qualche scherzo.
grazie per le risposte ragazzi, ho solo un pò di preoccupazione perché è da tantissimo che aspetto questo momento e adesso non voglio sbagliare niente, ci tengo davvero tantissimo a superare il corso.
esatto tutto quello che ha detto slughorn più, la scala a ganci e varie ed aventuali, a noi quasi per caso hanno fatto fare il lancio sul cuscino ad aria..non serve ad una cippa ma è molto divertente..
Ho chiamato il comando provinciale di roma ed in 2 mi hanno detto che le domande per diventare vigile del fuoco volontario sono bloccate dal 2012
da noi a pavia fino al 2015
allora è bloccato un pò ovunque..
un'info...può essere paragonato al volontario nell'esercito ?nel senso,dopo aver fatto il volontario nell'esercito hai accesso a dei concorsi interni...qui è la stessa cosa o meno?
sasygrisù
17-04-14, 21: 27
un'info...può essere paragonato al volontario nell'esercito ?nel senso,dopo aver fatto il volontario nell'esercito hai accesso a dei concorsi interni...qui è la stessa cosa o meno?
Più o meno, nel senso che come volontario nel CNVVF alle "norme attuali" in caso di concorso pubblioco si ha diritto alla riserva del 25% dei posti disponibili; oltre al poter partecipare ad eventuali concorsi interni che comunque non sono tanto frequenti come quelli per l'Esercito.
buongiorno signori...sono passati tre anni da quando presentai domanda da discontinuo nella mia provincia e ancora nemmeno un cenno...un sussulto...zero!! si continua ad attendere, anche se credo che a questo punto sarà un attesa vana :retard:
Io ho fatto domanda nel 2009 nel 2011 ho fatto le visite e ora nel 2014 faccio il corso i tempi sono memorabili.
Al comando cosa ti hanno detto?
Però per aver diritto al 25% dei posti in un eventuale concorso devi aver almeno 3 anni di decreto e i famosi 120 giorni, se no hai diritto alla percentuale e passi come civile.
E' normale che nessuno si faccia vivo..aspetta e non demordere
Però per aver diritto al 25% dei posti in un eventuale concorso devi aver almeno 3 anni di decreto e i famosi 120 giorni, se no hai diritto alla percentuale e passi come civile.
E' normale che nessuno si faccia vivo..aspetta e non demordere
Cosa vuol dire "3 anni di decreto"?
Però per aver diritto al 25% dei posti in un eventuale concorso devi aver almeno 3 anni di decreto e i famosi 120 giorni, ....
E una età massima di 37 anni
sasygrisù
24-04-14, 15: 25
Cosa vuol dire "3 anni di decreto"?
Vuol dire che devi essere iscritto nei ruoli da almeno 3 anni.
Da dopo il corso fanno fe fede la data di rilascio del decreto che cmq è precedente alla nomina di Volontario.
si infatti il problema sta proprio nel fatto che prima di poter accedere ai posti riservate con il limite di età di 37 anni, bisogna avere all'attivo 3 anni di iscrizione alle liste e un tot di ore di servizio fatte...se continua cosi pero mi volano le colombe :am055 con il rischio di non riuscire a rientrare nei limiti d'età! oggi finalmente sento il comando provinciale e sentiamo se ci sono novità, anche se dubito....
sentito ora il comando provinciale...ufficio personale...dicono che da tre anni a questa parta è tutto bloccato!!
mi chiede:< quando hai fatto la domanda?>
e io :< nel 2011>
e lei < infatti è tutto bloccato dal 2011...ma non ti hanno chiamato alle visite??>
e io < no! è per questo che sto chiamando, da quando ho fatto la domanda tutto tace!>
e lei < e si...gli ultimi che sono stati chiamati sono quelli del 2007 ma se sbloccano magari ti chiamiamo>
e io < O.o caspita...mi dice che chiamerete 2008-2009-2010 tutti insieme? >
e lei< perché no?! se sbloccano...>
li poi non ho creduto davvero fosse possibile una cosa simile, comunque mi ha confermato che dal 2012 chi volesse fare domanda non può quindi che dire...attendiamo e stiamo a vedere...dice che se parte qualcosa, mi contatteranno loro. per ora dalla Sardegna è tutto... :retard:
sasygrisù
28-04-14, 12: 01
si infatti il problema sta proprio nel fatto che prima di poter accedere ai posti riservate con il limite di età di 37 anni, bisogna avere all'attivo 3 anni di iscrizione alle liste e un tot di ore di servizio fatte...se continua cosi pero mi volano le colombe :am055 con il rischio di non riuscire a rientrare nei limiti d'età! oggi finalmente sento il comando provinciale e sentiamo se ci sono novità, anche se dubito....
Non un Tot di ore di servizio fatte, ma 120 giorni di servizio prestato che è cosa ben diversa.
a ok quindi prima di poter accedere ai concorsi nella percentuale riservata devo essere iscritto minimo da tre anni e avere 120 giorni all'attivo...ok penso che con questo ritmo non rientrerò con l'età, eventualmente ci sono però concorsi interni per passare effettivi anche dopo che si è superato il limite di età vero? o è solo uno scale di graduatorie? non ricordo se è gia stato preso l'argomento nelle pagine precedenti, eventualmente mi scuso :rotflmao:
si calcolando anche ogni 6/8 ore di intervento (non si capisce bene) presso un distaccamento volontario ti contano un 1 giorno di servizio...
sasygrisù
28-04-14, 18: 17
a ok quindi prima di poter accedere ai concorsi nella percentuale riservata devo essere iscritto minimo da tre anni e avere 120 giorni all'attivo...ok penso che con questo ritmo non rientrerò con l'età, eventualmente ci sono però concorsi interni per passare effettivi anche dopo che si è superato il limite di età vero? o è solo uno scale di graduatorie? non ricordo se è gia stato preso l'argomento nelle pagine precedenti, eventualmente mi scuso :rotflmao:
-Per poter partecipare ad un concorso interno o comunque con riserva dei posti riservati ai Volontari del CNVVF il limite di età viene elevato dai 30 ai 37.
-Per poter accedere ad un concorso interno o comunque con riserva dei posti riservati ai Volontari del CNVVF bisogna essere iscritti da almeno 3 anni nelle liste (una volta divenuto volontario dopo l'esame fa fede la data del decreto) e 120 giorni di servizio prestati.
-Quindi al momento della domanda bisogna avere: almeno 3 anni di iscrizione; almeno 120 giorni di servizio prestato (più ne si ha meglio è!); non aver superato l'età limite, ovvero 37 anni al momento della scadenza del bando!
Di conseguenza se quando preseterai la domanda non avrai compiuto ancora i 37 anni, anche se ti chiameranno a 40 anni, se sei idoneo alle prove del concorso ed alle visite mediche sei dentro.
Adesso spero sia più chiara la cosa. :)
-Per poter partecipare ad un concorso interno o comunque con riserva dei posti riservati ai Volontari del CNVVF il limite di età viene elevato dai 30 ai 37.
-Per poter accedere ad un concorso interno o comunque con riserva dei posti riservati ai Volontari del CNVVF bisogna essere iscritti da almeno 3 anni nelle liste (una volta divenuto volontario dopo l'esame fa fede la data del decreto) e 120 giorni di servizio prestati.
-Quindi al momento della domanda bisogna avere: almeno 3 anni di iscrizione; almeno 120 giorni di servizio prestato (più ne si ha meglio è!); non aver superato l'età limite, ovvero 37 anni al momento della scadenza del bando!
Di conseguenza se quando preseterai la domanda non avrai compiuto ancora i 37 anni, anche se ti chiameranno a 40 anni, se sei idoneo alle prove del concorso ed alle visite mediche sei dentro.
Salve, ma nel caso di un concorso pubblico, il limite di età è ancora 37 anni per chi è iscritto da almeno un anno (non partecipando alle riserve) come nell'ultimo concorso del 2008, o le cose sono cambiate?
- - - Updated - - -
Salve, ma nel caso di un concorso pubblico, il limite di età è ancora 37 anni per chi è iscritto da almeno un anno (non partecipando alle riserve) come nell'ultimo concorso del 2008, o le cose sono cambiate?
sasygrisù
28-04-14, 21: 44
- - - Updated - - -
Giusto, ma qui stiamo parlando per partecipare come per la riserva del 25% oppure per un eventuale concorso inteno riservato ai volontari (vedi stabilizzazione).
Libbanese
30-04-14, 22: 03
Ciao a tutti.
Scusate ma non sono riuscito a capire una cosa (leggendo a ritroso nel topic).
Ma le visite di riconferma,per idoneita scaduta,si devono pagare? se si.. qualcuno sa quanto?
Grazie
no non si pagano le visite per la riconferma dell'idoneità
Libbanese
30-04-14, 23: 28
no non si pagano le visite per la riconferma dell'idoneità
Menomale! Grazie gentilissimo!
Scusate una curiosità.
Io ora farò il corso per VV.DD. di 5 settimane, come fa il ministero o chi per lui a dire che io sono idoneo al soccorso o no?
Leggendo in qualche legge o DPR o simili che se un Vigile del Fuoco alla visita di riconferma risulta non idonei al soccorso può richiedere una nuova la visita di valutazione, questo per chi è già Vigile del Fuoco per chi come me inizia come funziona il criterio di valutazione per l'idoneità? dopo il corso ci fanno una 3 visita medica oltre alle 2 visite di valutazione (visita medica al Comando e le visite strumentale a via Pigafetta per Roma) ovviamente penso che come criterio di valutazione conti anche con che esito uno superamento dell'esame pratico e teorico di fine corso giusto.