PDA

Visualizza Versione Completa : Vendita radio forze dell'ordine



mattia580
15-02-10, 20: 12
:am054 Buonasera a tutti.
Stasera stavo su internet, precisamente su ebay.. ero intento a guardare che apparati radio vhf/uhf c'erano in vendita.
Ma guardate un po queste due inserzioni

..omissis..

Tutti e due gli apparati radio, sono quelli usati dai carabinieri nella stessa frequenza uhf (come questi)
Ma sono illegali o legali metterli in vendita??

:photo:

tibidabo72
15-02-10, 21: 51
in entrambe le inserzioni non parla della frequenza di lavoro, ovvio e che se fossero realmente quelle dei CC la vendita non sarebbe possibile, ma vorrei ricordarti che i cc come altri corpi utilizzano la motorola gp380 che puoi trovare regolarmente in commercio solo che le frequenze di lavoro sono diverse, questo era per dire che la ote non vive di soli carabinieri altrimenti dsarebbe gia fallita nulla toglie allora che questi apparati sono estyernamente identici a quelli di servizio ma non sono internamente uguali

Matty91
15-02-10, 23: 52
6) Vietato lo Spam, di ogni genere o forma e postare link relativi a pubblicità o compravendite,

Capisco la tua domanda, ma non si possono postare i link di E-Bay.

mattia580
16-02-10, 10: 41
aaa ok scusa matty.. ho capito tutto.. grazie

insider
16-02-10, 12: 45
l'ascolto delle frequenze è libero, io con il mio radioscanner posso sentire cc, polizia e aerei senza problemi

tibidabo72
16-02-10, 13: 10
l'ascolto delle frequenze è libero, io con il mio radioscanner posso sentire cc, polizia e aerei senza problemi

e libero ma e vietato ascoltare sei punibile penalmente se vieni sopreso all'ascolto

abitcis
16-02-10, 14: 13
e libero ma e vietato ascoltare sei punibile penalmente se vieni sopreso all'ascolto

si ma anche la regolamentazione è assurda, diceva qualcosa del tipo "se per errore ascolti non devi divulgare"...il che vuol dire in sostanza puoi ascoltare ma muto :P no???

insider
16-02-10, 18: 46
e libero ma e vietato ascoltare sei punibile penalmente se vieni sopreso all'ascolto

falso, puoi ascoltare ma non registrare ne divulgare, stop.
e poi vienimi a beccare!
a parte questo, c'è da dire che le comunicazioni sensibili , le fdo le fanno su gsm, spesso infatti li sento dire, "chiamami via gsm"

ATG_Predatore
16-02-10, 20: 48
falso, puoi ascoltare ma non registrare ne divulgare, stop.
e poi vienimi a beccare!
a parte questo, c'è da dire che le comunicazioni sensibili , le fdo le fanno su gsm, spesso infatti li sento dire, "chiamami via gsm"


Errore,se devono comunicare messaggi sensibili dicono" Chiamami via Filo",GSM è intercettabile.

Un Radiomatore con Patente IW puo usare Apparati portatili o Fissi 144 e 440 UHF e VHF che posono andare su frequenze dei Carabbinieri mentre per ascoltare tutti gli altri c'è una apposta autorizzazione per detenere uno Scanner e fare radio ascolto,La sigla distintiva relativa all’attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ),la normativa è cambiata pertanto si deve fare riferimento il Decteto Legislativo 1 agosto
2003 n. 259.

Bye all.

insider
16-02-10, 21: 24
il radioascolto è stato totalmente liberalizzato, non serve nessuna autorizzazione, non più

Vamir
16-02-10, 22: 32
falso, puoi ascoltare ma non registrare ne divulgare, stop.
e poi vienimi a beccare!
a parte questo, c'è da dire che le comunicazioni sensibili , le fdo le fanno su gsm, spesso infatti li sento dire, "chiamami via gsm"

Che ti beccano è improbabile, ma se succede mi sa che ti arriva una di quelle multe che non te le scordi più

umberto88
16-02-10, 22: 40
il radioascolto è stato totalmente liberalizzato, non serve nessuna autorizzazione, non più

se ascolti soltanto infatti non possono rintracciarti, ma se apri anche la comunicazione in 15 minuti massimo vengono dove e' partito il segnale.
e' successo ad una persona che conosco che aveva modificato un baracchino, non chiedetemi come, perche' di queste cose ci capisco poco.

basilischio
17-02-10, 09: 10
La materia sul radiascolto è abbastanza complessa; se ne avete voglia leggete qui:
http://www.archimagazine.com/nradioline.htm (http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi_2.htm)
in ogni caso se "pizzicati" ad ascoltare c'è da passare un mare di guai.

Io ci andrei molto cauto a fare certe affermazioni troppo permissiviste. IL limite fra legale ed illegale è così sottile che occorrono buoni avvocati per levarci le gambe; ne vale la pena!

tibidabo72
17-02-10, 09: 47
falso, puoi ascoltare ma non registrare ne divulgare, stop.
e poi vienimi a beccare!
a parte questo, c'è da dire che le comunicazioni sensibili , le fdo le fanno su gsm, spesso infatti li sento dire, "chiamami via gsm"

per la beaneamata ignoranza di alcuni posto un piccolo articolo che può interessare ai più!
http://www.anconainforma.it/Cronaca/art14522/22_maggio_09/lo_scoprono_che_ascolta_le_frequenze_radio_della_p olizia_denunciato.html
considera che i guai li hanno pasati dei giornalisti ( link inserito da basilischio) quindi figurati....detto questo per chi non conosce materia penale o crede di conoscerla magari perchè vive a camelot.... dico solamente di non postare baggiabnate altrimenti si riscchia di rovinare persone che leggo immani cxxxxxe. e un forum in cui le persone entrano anche per leggere e sapere..... aprite il codice penale e quello di procedura penale e poi vi renderete conto che non tutt e cosi scontato!

insider
17-02-10, 12: 42
denunciare non significa poi essere condannati.
leggiti qui una sentenza specifica: http://medialab.freaknet.org/pub/linux/radioascolto/radioascolto/infovhf.html

basilischio
17-02-10, 13: 52
denunciare non significa poi essere condannati.
leggiti qui una sentenza specifica: http://medialab.freaknet.org/pub/linux/radioascolto/radioascolto/infovhf.html

Torno a ripetere che, secondo la normativa attuale, il confine fra legalità ed illegalità è molto "discutibile" per cui, se pur incorrendo in un caso analogo a quello citato, si potrebbe anche essere condannati per una semplice "virgola" in più o in meno.

Posso concepire l'ascolto di certe comunicazioni da parte di chi poi ne trae un lauto profitto, es. rapinatori ecc..., ma "rischiare" solo per la soddisfazione di aver ascoltato, mi pare alquanto inopportuno.

Anche il fatto di commettere altri reati, non significa poi di essere arrestati, ma fra tanti che, ad esempio rubano, qualcuno finisce in carcere........................

FRANCODUE
17-02-10, 16: 17
Graziano.
Una volta ricordo che un nostro Dirgente della Zona TLC ci disse che un Magistrato gli aveva detto testualmente:
"Vi ascoltano le vostre conversazioni radio ?.
Allora fate in modo di non farvi ascoltare !.".
In effetti si dovrebbe usare il cripto nel comunicare via radio, cosa che fanno pochi.
Bastasolo una radiolina a bassa frequenza, per interderci onde corte meno della frequenza 88, e ti ascolti tutte le nostre conversazioni radio.
Radioline del genere sono vendute in tutti i paesi asiatici.

insider
17-02-10, 18: 47
io quando facevo radio ascolto mi ero informato presso un avvocato, mi disse che era assolutamente legale ascoltare le comunicazioni della polizia cc etc.

FRANCODUE
17-02-10, 19: 24
Appunto.
Occorre non farsi ascoltare.

mattia580
17-02-10, 19: 48
Guarda io ho un radio scanner, ma con regolare permesso "RADIO SOLO ASCOLTO" dalle poste italiane

tibidabo72
17-02-10, 19: 57
Appunto.
Occorre non farsi ascoltare.

indubbiamente e come dici...ma rimane sempre il titolo del reato...... per le schede cripto spero presto che si passi tutti al asistema tetra cosi da evitare tutti sti problemi

insider
17-02-10, 20: 08
Appunto.
Occorre non farsi ascoltare.


è vietato trasmettere su frequenze della polizia.
io non trasmetto nulla dato che uso uno scanner , non un cb

---------------------Aggiornamento----------------------------


Guarda io ho un radio scanner, ma con regolare permesso "RADIO SOLO ASCOLTO" dalle poste italiane

il permesso che tu hai oramai è carta straccia, non serve piu anulla, è stato tutto liberalizzato, non serve nessun permesso ora http://www.air-radio.it/istruzioni.html

mattia580
17-02-10, 20: 13
Ti ricordo che ho il permesso SWL!

basilischio
17-02-10, 23: 14
Ti ricordo che ho il permesso SWL!

Allora visto che sei un SWl dovresti conoscere bene la normativa che prevede l'ascolto solo sulle frequenze commerciali e quelle destinate ai radioamatori.

Da qualche parte l'argomento è già stato trattato con riferimenti alle norme ecc..

Franco so bene di cosa parli, le onde non sono corte ma cortissime cioè non HF ma VHF.
Soprattutto le vecchie radioline a transistor, con una leggera modifica che le facevano "scendere" di frequenza sotto gli 88Mhz, era possibilie ascoltare la Polizia. Le nuove radio adottano una tecnologia più difficile da modificare, comunque si trovano già pronte provenienti dai paesi asiatici.

mattia580
18-02-10, 17: 06
io sono swl solo in frequenze radio amatoriali vale a dire 144 146 Mhz 430 MHZ
Non vado dicerto sulla UHF dove stanno i cc oppure sulle 78 mhz dove ci sta la ps. Sinceramente di ascoltarli non è che mi freghi tanto

basilischio
18-02-10, 18: 02
io sono swl solo in frequenze radio amatoriali vale a dire 144 146 Mhz 430 MHZ
Non vado dicerto sulla UHF dove stanno i cc oppure sulle 78 mhz dove ci sta la ps. Sinceramente di ascoltarli non è che mi freghi tanto

La licenza di ascolto vale per tutte le gamme radio, dalle onde lunghissime a quelle corstissime, purchè l'ascolto avvenga sulle frequenze commerciali, vale a dire radiodiffusione in genere, e quelle riservate ai radioamatori, vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Bande_radioamatoriali

edoardoTN
28-04-10, 15: 02
indubbiamente e come dici...ma rimane sempre il titolo del reato...... per le schede cripto spero presto che si passi tutti al asistema tetra cosi da evitare tutti sti problemi

Le radio in oggetto alla discussione erano proprio le TETRA...

NickUSMC
28-04-10, 20: 12
In teoria si può ascoltare, ma non si può divulgare.
Come ha detto Franco, sono loro che non si devono fare ascoltare. Esiste il cripto, lo si usa. Che poi venga bypassato da qualche hacker quello è un altro discorso, allora lì si che punibile a norma di legge. Ma se trasmettono in chiaro poi non ci si deve lamentare...

tibidabo72
28-04-10, 20: 29
Le radio in oggetto alla discussione erano proprio le TETRA...

la radio che intendeva l'utente postando il linck di ebay non era una tetra ma una marconi vp 450!

basilischio
28-04-10, 22: 12
In teoria si può ascoltare, ma non si può divulgare.
Come ha detto Franco, sono loro che non si devono fare ascoltare. Esiste il cripto, lo si usa. Che poi venga bypassato da qualche hacker quello è un altro discorso, allora lì si che punibile a norma di legge. Ma se trasmettono in chiaro poi non ci si deve lamentare...


Cerchiamo di dare informazioni corrette e non per sentito dire.
La normativa consente l'ascolto delle frequenze commerciali, quindi rai ed altre emittenti italiane ed estere ed i radioamatori. Ad entrambe le categorie sono destinate specifiche bande nello spettro delle frequenze radio. Al di fuori di quelle frequenze è vietato l'ascolto.
Ovviamente se uno detiene uno scanner e non tiene memorizzate le frequenze, a meno che non venga colto sul fatto, è difficile che possa essere denunciato, cosa invece che è accaduta a
http://www.it9uqi.it/public/post/lo-scoprono-che-ascolta-le-frequenze-radio-della-polizia-denunciato--231.asp

E' altrettanto ovvio che sintonizzandosi sulle frequenze della polizia e queste sono in chiaro, possono essere ascoltate. Come al solito la normativa è carente in quanto consente l'acquisto di apparecchi che possono ricevere quelle frequenze e nello stesso tempo ne vieta l'ascolto. Era tanto più semplice vietare entrambe le cose, ma quando ci sono di mezzo interessi economici............. inutile commentare.

comunque, di questo aspetto, se ne parla già in un'altra discussionme

victorbs
18-06-10, 18: 48
ciao indider, volevo correggerti il permesso non è carta straccia, io ho chiamto il ministero delle comunicazioni e mi hanno detto che per essere in regolare al 100% devi avere un permesso SWL, senza non puoi nemmeno iscriverti a nessuna associazione e avere un nominativo, senza la licenza SWK sei non altro che un ascoltatore di autoradio (quella in macchina) ahahahaha

soccorritore
21-06-10, 11: 06
Allora, spero di fare cosa gradita a tutti riportandovi i riferimenti normativi attualmente vigneti in materia di ascolto, all'interno del territorio della repubblica italiana:

Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Decreto LEgislativo nr. 259 del 1° agosto 2003), articolo 134, comma 4°
E’ libera l’attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.

Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Decreto LEgislativo nr. 259 del 1° agosto 2003), allegato nr. 26, articolo 9:

1. I soggetti di cui all'articolo 134, comma 4 del Codice, che intendono ottenere un attestato dell'attività di ascolto, possono richiedere, con domanda in bollo conforme al modello di cui al sub allegato F al presente allegato, l'iscrizione in apposito elenco e l'assegnazione di una sigla distintiva, da apporre su copia della domanda stessa o su documento separato conforme al modello di cui al sub allegato G al presente allegato.
2. La sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (Short Wave Listener) è formata da: "lettera I (Italia), numero di protocollo, sigla della provincia di appartenenza.

Detto questo potete contattare telefonicamente chi preferite, ma la vigente normativa prevede questo.

Sull'ascolto di frequenze non in uso al servizio di radioamatore, la decisione può variare da tribunale a tribunale; negli anni '80 l'orientamento della Corte di Cassazione italiana era di non perseguire l'ascolto di trasmissioni "in chiaro" non in uso al servizio di radioamatore; negli ultimi anni l'orientamento della medesima Corte di Cassazione è variata ed orientata ad una condanna di tale operazione, interpretando in senso più restrittivo l'art. 623/bis del Codice Penale italiano:

Le disposizioni contenute nella presente sezione, relative alle comunicazioni e conversazioni telegrafiche, telefoniche, informatiche o telematiche, si applicano a qualunque altra trasmissione a distanza di suoni, immagini od altri dati.

Andrea531.
21-06-10, 22: 35
Io la ascolto tutti i giorni quando non ho da fare niente...
ascolto le frequenze della polizia...sono due...una che usano sempre l'altra che usano quando dicono cambiamo canale per dire informazioni magari più importanti... sono troppo divertenti..a volte ti fanno spisciare...(sono di roma) quando parlano in romano!!!