PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè hanno "accorciato" la carriera da sottufficiale?



Captain
15-02-10, 13: 42
Come mai da qualche anno(non so di preciso da quanto)chi esce dalla scuola sottufficiali ha immediatamente il grado di maresciallo?

Panteros
15-02-10, 14: 12
cosa? la scuola da sottufficiali serve proprio a "formare" marescialli, con che grado dovrebbero uscire, scusa?

Captain
15-02-10, 14: 19
Forse hai frainteso, al grado di Maresciallo ci si arrivava comunque dopo essere stato Vice Brigadiere, Brigadiere, Brigadiere Capo.Invece adesso si esce già da marescialli.

Panteros
15-02-10, 14: 24
non capisco il tuo dubbio, Captain.
Per conseguire il grado da M.llo devi partecipare a un concorso che può essere interno oppure aperto anche ai civili, a fine corso avrai il grado da M.llo (1 binario)

Captain
15-02-10, 14: 26
No, il mio non è un dubbio, è una curiosità.Intendevo dire come mai fino a poco tempo fa il ruolo sottufficiali era unico e adesso è stato diviso in inferiori(brigadieri/sergenti) e superiori(marescialli), tutto qua.

Panteros
15-02-10, 14: 29
ah ok :)
forse perchè appunto all'interno del ruolo "sottufficiali inferiori" (vice brig., brig. e brig.capo) si avanza per anzianità mentre per passare da brig.capo a M.llo (grado immediatamente successivo a brig.capo) ci vuole il concorso.
è una mia ipotesi eh

Captain
15-02-10, 14: 31
Esatto, io mi chiedevo come mai prima questi due ruoli erano inglobati in uno e ora sono divisi.

AlfaUno
15-02-10, 14: 49
Dovrebbe essere dovuto alla modifica fatta a metà degli anni 90 che prefigurava la figura di sottufficiali "superiori" dal punto di vista della preparazione; infatti per accedere si richiede la maturità e al termine del corso, almeno attualmente, si consegue una laurea triennale.
E tale concorso (marescialli) è aperto anche agli esterni.
Ai sottuficiali "sergenti" (o equiparati), invece, non è richiesta tale tipo di preparazione e atale ruolo si accede solo dall'interno...insomma, più che altro hanno allungato (a concorso interno, però) la carriera della truppa con una più o meno (a seconda dei casi) "leggera" professionalizzazione in più.

Captain
15-02-10, 15: 11
Ok, grazie.

carabiniere
15-02-10, 16: 48
una volta ( e franco te lo puo confermare, lo ha vissuto in prima persona), si usciva dalla scuola sottufficiali da vicebrigadiere, e pian piano si conseguiva l' agognato grado di maresciallo!

Captain
15-02-10, 17: 42
Precisamente, è questo che intendevo, mi chiedevo come mai hanno tolto questo iter. Comunque Alfauno ha già risposto in modo esauriente.

JuliaAlpin
15-02-10, 20: 01
una volta ( e franco te lo puo confermare, lo ha vissuto in prima persona), si usciva dalla scuola sottufficiali da vicebrigadiere, e pian piano si conseguiva l' agognato grado di maresciallo!

confermo pure nell'esercito era così..si partiva da sergente e su ;)