PDA

Visualizza Versione Completa : Trenitalia



numero 1
13-01-10, 18: 37
I Poliziotti fuori servizio pagano il biglietto ferroviario?

FRANCODUE
13-01-10, 19: 13
Allora.
Intanto un Poliziotto non è mai fuori servizio, nel senso che è tenuto ad intervenire ache se libero, in caso ci siano circostanze che lo necessitano.
Detto questo.
Dipende dalle convenzioni che ci sono con le Regioni.
Oggi proprio leggevo della convenzione con la Regione Siciliana che prevede l'uso gratuito per i treni regionali, a condizione che si indossi la divisa e si presenti al capo treno alla salita sul covoglio.
In Lombardia le Ferrovie Nord, non le paghiamo, comunque sempre è bene informarsi regione per regione.

numero 1
13-01-10, 19: 19
grazie Franco

pilieghino
13-01-10, 22: 53
francodue confermo anche la convenzione con la regione liguria , si puo' essere in borghese ma bisogna presentarsi al capotreno prima di salire e rendersi ovviamente disponibili...

ale66
14-01-10, 08: 45
francodue confermo anche la convenzione con la regione liguria , si puo' essere in borghese ma bisogna presentarsi al capotreno prima di salire e rendersi ovviamente disponibili...

.....Naturalmente con tutte le incombenze che possono accadere, per cui si deduce che queste convenzioni siano nettamente convenienti per le varie società di trasporti .

_FALCON_
14-02-10, 23: 38
sapete quali sono le convezioni stipulate con trenitialia e se il personale della PdS può viaggiare senza biglietto su alcuni tipi di treno?

Alex1990
15-02-10, 00: 35
Da quanto ne ho capito io.... la cosa varia dal trasporto regionale di ogni regione, ma correggetemi se sbaglio.

FRANCODUE
15-02-10, 08: 50
Tempo fa era stata posta una analoga domanda che adesso non trovo.
Comunque dipende dalle convenzioni che si stipulano con le varie regioni.
In Sicilia ad esempio è stata recentemente sipulata una convenzione che consente di viaggiare gratis, anche in borghese, sui soli treni "regionali" mettendosi però chiaramente a disposizione del capo treno.

GIULIUS
15-02-10, 08: 51
Come dice Franco, ci sono convenzioni regionali con trenitalia per le forze dell'ordine, che non pagano il biglietto ma devono garantire l'assistenza al personale di bordo.
A quanto mi risulta anche se si è in borghese, purchè armati.
Anch'io ricordo che una domanda simile, venne già fatta precedentemente.

Markspank
15-02-10, 22: 43
X chi come me lavora a (BO) ma e' di roma non vi e' convenzione alcuna visto che le stesse sono x i treni regionali, e' scandaloso che il ministero non trovi un accordo con FS x categorie di lavoratori come la nostra!!!!!!

ale66
16-02-10, 13: 13
In Sicilia ad esempio è stata recentemente sipulata una convenzione che consente di viaggiare gratis, anche in borghese, sui soli treni "regionali" mettendosi però chiaramente a disposizione del capo treno.

Preferisco pagare.

vecchiaguardia
16-02-10, 20: 26
sono state stipulate delle convenzioni regionali con trenitalia e ovviamente non tutte le regioni hanno aderito. Di solito, per le regioni aderenti alla convenzione, si può viaggiare gratis sui treni regionali, senza fare alcun biglietto, informando il capotreno prima dell'inizio della corsa che si è a bordo. Il capotreno deve solo prendere atto della presenza dell'appartenente alle FFOO e non può assolutamente segnarsi alcunchè. Può succedere però che durante il viaggio il capotreno o personale delle FFSS abbia bisogno del nostro intervento ed in quel caso si viene chiamati. Non è un obbligo andare armati sul treno per non pagare il biglietto perchè si è comunque in servizio (ricordo a tutti che le qualifiche attribuite dalla legge si rivestono sempre e comunque!!!).

Discorso diverso per gli appartenenti alla polizia ferroviaria, ai quali viene consegnata la CLC - carta di libera circolazione - che è nominativa ed è valida su tutte le tratte del territorio nazionale.


Preferisco pagare.

beh su questo comportamento non sono tanto d'accordo per un semplice motivo: se succede qualcosa ed il capotreno ha bisogno dell'aiuto delle forze dell'ordine e sul treno ne viaggia un appartenente al quale però non interessa più di tanto immischiarsi in faccende d'ufficio perchè secondo lui è fuori servizio (ricordo come già detto prima che non si è mai fuori servizio!!!), tale persona poi non deve lamentarsi se viene riconosciuto in qualche modo che viaggiava a bordo del treno e viene poi denunciato per omissioni d'atti d'ufficio. Scusa è, ma non sopporto quegli atteggiamenti ,purtroppo molto frequenti, di tanti colleghi che amano dire: "Io pago perchè così se succede qualcosa non intervengo, se non pago invece sono costretto ad intervenire!!!". Se si è deciso di fare il poliziotto/carabiniere etc., lo si sapeva prima di entrare altrimenti di gente che fa la fila per entrare ne è piena l'Italia!!!

ale66
16-02-10, 20: 46
] Non è un obbligo andare armati sul treno per non pagare il biglietto perchè si è comunque in servizio (ricordo a tutti che le qualifiche attribuite dalla legge si rivestono sempre e comunque!!!).




beh su questo comportamento non sono tanto d'accordo per un semplice motivo: se succede qualcosa ed il capotreno ha bisogno dell'aiuto delle forze dell'ordine e sul treno ne viaggia un appartenente al quale però non interessa più di tanto immischiarsi in faccende d'ufficio perchè secondo lui è fuori servizio (ricordo come già detto prima che non si è mai fuori servizio!!!), tale persona poi non deve lamentarsi se viene riconosciuto in qualche modo che viaggiava a bordo del treno se viene denunciato per omissioni d'atti d'ufficio. Scusa è, ma non sopporto quegli atteggiamenti ,purtroppo molto frequenti, di tanti colleghi che amano dire: "Io pago perchè così se succede qualcosa non intervengo, se non pago invece sono costretto ad intervenire!!!". Se si è deciso di fare il poliziotto/carabiniere etc., lo si sapeva prima di entrare altrimenti di gente che fa la fila per entrare ne è piena l'Italia!!!

Un conto è assistere ad un reato e per forza si deve intervenire , e su questo non ci piove caro VECCHIA GUARDIA, altro discorso è essere a disposizione per qualunque incongruenza anche di origine amministrativa quale presenza di portoghesi , o persone che lamentano disservizi in maniera magari plateale , ebbene il risparmio lo lascio ad altre persone , essendo Trenitalia una società pubblica a statuto privato ( cioè deve anche fare profitti), ebbene dei tanti disservizi in cui Trenitalia eccelle sarebbe ora di dotarsi di anche personale di sicurezza privato.

P.s. Tanto per notizia , ho agito molte volte fuori servizio, tra cui arresti per rapina , borseggio e furto aggravato.

FRANCODUE
16-02-10, 20: 50
Appunto.
Rivestendo la qualifica permanente di P.G./P.S, in ogni caso si ha l'obbligo di intervenire.
Ognuno si passi la mano sulla sua coscenza.
Si è poliziotti anche in treno.

vecchiaguardia
16-02-10, 21: 08
beh sicuramente i tuoi interventi hanno dato lustro alla categoria, però il discorso non era diretto a te ma in generale. Sicuramente sai quanti casi ci sono di colleghi che fanno finta di non vedere e poi si lamentano delle denuncie a loro carico per omissioni d'atti d'ufficio. Purtroppo i casi non accennano a diminuire! Sulla questione delle lamentele siamo d'accordo, sul fatto della sicurezza di trenitalia pare che sia in progetto un utilizzo di guardie giurate, ma senza il porto dell'arma al seguito in quanto espressamente vietato per i titolari di porto d'armi per difesa quale ne sono dotati le GPG. Comunque sicuramente la presenza sul treno di forze dell'ordine va a dare quella sicurezza in più al cittadino, siano essi in divisa o in borghese!

ale66
16-02-10, 21: 21
beh sicuramente i tuoi interventi hanno dato lustro alla categoria, però il discorso non era diretto a te ma in generale. Sicuramente sai quanti casi ci sono di colleghi che fanno finta di non vedere e poi si lamentano delle denuncie a loro carico per omissioni d'atti d'ufficio. Purtroppo i casi non accennano a diminuire! Sulla questione delle lamentele siamo d'accordo, sul fatto della sicurezza di trenitalia pare che sia in progetto un utilizzo di guardie giurate, ma senza il porto dell'arma al seguito in quanto espressamente vietato per i titolari di porto d'armi per difesa quale ne sono dotati le GPG. Comunque sicuramente la presenza sul treno di forze dell'ordine va a dare quella sicurezza in più al cittadino, siano essi in divisa o in borghese!

Concordo , ti racconto questa, tempo addietro durante una rapina ai danni di una Farmacia furono visionate le riprese video, oltre ai due rapinatori fu riconosciuto anche un collega, so solo che fu chiamato dalla Mobile per fornire dettagliate giustificazioni del perchè non avesse fatto, oltre alla classica annotazione neanche una telefonata al 113.

Phoenix
16-02-10, 21: 46
Vecchiaguardia ha sicuramente ragione, ma il ragionamento di ale66 è sicuramente comprensibile. Dopo una giornata di lavoro, magari, si vuole evitare che il capotreno venga a cercarci per risolvere una questione meramente amministrativa, del tipo un viaggiatore senza biglietto che fa storie per scendere. La qualifica di PS ce l'abbiamo in via permanente, è vero, ma non comporta gli obblighi previsti dalla qualifica di pg (ex art.55 c.p.p.) , dove (e nessuno può mettere in dubbio) BISOGNA intervenire in ogni caso. Insomma, se un collega decide di pagare il biglietto per stare tranquillo ed evitare che il capotreno LO VADA A CERCARE per risolvere delle "piccolezze" (a volte ci chiamano anche per le cose più assurde, lo sapete...), sinceramente non ci vedo nulla di così deplorevole. Viceversa, se i problemi succedono davanti al collega (che creano anche un minimo turbamento alla quiete), allora sono d'accordo con voi che (anche se pagante e quindi non qualificato in precedenza) DEVE intervenire, per etica professionale (quando non sussiste il reato, non c'è l'obbligo per legge per l'operatore di polizia, certo, c'è un obbligo morale, come ad esempio chi fuma in un locale dove è previsto il divieto).

vecchiaguardia
17-02-10, 00: 41
phoenix concordo col tuo pensiero. Per quanto riguarda l'intervento fuori servizio, parecchi colleghi non sanno o fanno finta di non sapere che basta una telefonata al 113 e comunicare quanto accaduto e dove e una relazione di servizio. Questo è quanto ci richiede la legge in base agli interventi di grossa e lieve entità, perchè tutti sappiamo che bisogna anteporre la sicurezza a tutto. Speriamo che comunque i nuovi acquisti delle forze di polizia portino ad un cambiamento radicale anche sotto questo punto di vista.

Boris
17-02-10, 15: 36
Concordo con ale66

Pathos81
20-02-10, 22: 48
faccio il capotreno.. per cui mi sento un pochettino in dovere di rispondere: nella mia regione (lombardia) tutte le forze dell'ordine (coloro che hanno la qualifica di polizia giudiziaria) viaggiano gratis su treni locali a patto che dichiarino la loro presenza a bordo al capotreno (cosa che una scarsa parte di loro fa.. lo dico per esperienza personale) e si mettano (quindi) a disposizione per eventuali necessità.. dove per "necessità" si intende tutti le attività che può svolgere un agente di polizia giudiziaria anche fuori da un treno,il caso classico e quando CAPOTRENO non riesce ad indentificare un viaggiatore che riufuita di fornire le sue generalità si chiama l'agente di polizia giudiziaria nella speranza che il trasgressore di turno si convinca a tirare fuori il documento.. poi possono succedere anche altre circostanze un po più gravi (furto in treno, atti osceni ecc...) in cui la presenza di un appartenete alle forze dell ordine può essere utile... molto spesso però il polizitto-carabiniere di turno è magari in viaggio per i fatti propri con tanto di valigia o famiglia a seguito per cui si cerca di evitare di chiamarlo in ausilio.. ma la finalità propria di questa concessione di gratuità e chiaramente avere una disposizione in più di forze dell'ordine sul treno...

_FALCON_
21-02-10, 07: 30
faccio il capotreno.. per cui mi sento un pochettino in dovere di rispondere: nella mia regione (lombardia) tutte le forze dell'ordine (coloro che hanno la qualifica di polizia giudiziaria) viaggiano gratis su treni locali a patto che dichiarino la loro presenza a bordo al capotreno (cosa che una scarsa parte di loro fa.. lo dico per esperienza personale) e si mettano (quindi) a disposizione per eventuali necessità.. dove per "necessità" si intende tutti le attività che può svolgere un agente di polizia giudiziaria anche fuori da un treno,il caso classico e quando CAPOTRENO non riesce ad indentificare un viaggiatore che riufuita di fornire le sue generalità si chiama l'agente di polizia giudiziaria nella speranza che il trasgressore di turno si convinca a tirare fuori il documento.. poi possono succedere anche altre circostanze un po più gravi (furto in treno, atti osceni ecc...) in cui la presenza di un appartenete alle forze dell ordine può essere utile... molto spesso però il polizitto-carabiniere di turno è magari in viaggio per i fatti propri con tanto di valigia o famiglia a seguito per cui si cerca di evitare di chiamarlo in ausilio.. ma la finalità propria di questa concessione di gratuità e chiaramente avere una disposizione in più di forze dell'ordine sul treno...


trenitalia mi ha detto che non ci sono convenzioni per la regione lombardia

FRANCODUE
21-02-10, 09: 35
Informati meglio.
Io so che intanto non si pagano tutti i treni delle "Nord" ed anche i regionali di Trenitalia.

Pathos81
21-02-10, 10: 01
trenitalia mi ha detto che non ci sono convenzioni per la regione lombardia

e mi sa che sei informato male.. perchè è una legge regionale che stabilisce quello che ho detto io... e vale per tutte le aziende di trasporto pubblico della lombardia... premesso poi che trenitalia e ferrovie nord adesso si sono fuse in un unica società ed è già un paio d'anni che è cosi

_FALCON_
21-02-10, 10: 51
io ho chiesto loro mi han risposto così. infatti è trenitalia ahah.. per le nord lo so. se hai qualcosa di scritto postamelo grazie

FRANCODUE
21-02-10, 12: 13
Te lo dico io al 100% siccome ci sono salito su cacciando il tesserino ai varchi.

Delpry
21-02-10, 14: 23
scusate se faccio una domanda un poco OT, è legale vendere merci sui treni? quelli che passano con le buste piene di calzini e altre cose inutili che vogliono vendere a tutti i costi...se non fosse legale cosa si può fare per denunciare queste persone, le quali certe volte sono veramente troppo "insistenti"?

Villnius
21-02-10, 14: 50
scusate se faccio una domanda un poco OT, è legale vendere merci sui treni? quelli che passano con le buste piene di calzini e altre cose inutili che vogliono vendere a tutti i costi...se non fosse legale cosa si può fare per denunciare queste persone, le quali certe volte sono veramente troppo "insistenti"?

io sò che non è possibile per reato di accattonaggio però lascio la parola a voi del settore!

FRANCODUE
21-02-10, 15: 14
Certo che non è legale.
Si può chiamare il capo treno o la Polizia Ferroviaria.

Pathos81
21-02-10, 19: 21
vendere merci o servizi di qualsiasi tipo in treno è propito dal dpr 753 (regolamento di polizia ferroviaria) e comporta una sanzione dai 7 ai 15 euro a seconda del tipo di illecito

---------------------Aggiornamento----------------------------


io ho chiesto loro mi han risposto così. infatti è trenitalia ahah.. per le nord lo so. se hai qualcosa di scritto postamelo grazie

in lombardia trenitalia non esiste più.. esiste la società TRENITALIA-LENORD che è la fusione delle due società di trasporto TRENITALIA e LE NORD per cui, anche se in fase di assestamento, le regole di trenitalia e delle nord come ex aziende autonome si stanno fondendo anche loro.. ma al di là di questo discorso la gratuità dei viaggi delle forze dell'ordine era disciplinato su tutto il territorio della regione da norme della regione lombardia.. forse informandoti che non c'è una convenzione i tuoi interlocutori si riferivano alla prassi prima vigente che prevedeva uno sconto con il rilascio di un abbonamento convenzionato frutto di una convenzione man mano fatta e rinnovata ad ogni tot.. ma adesso queste convenzioni appunto non esistono più inconsiderazione della delibera della regione in questo link si può leggere la delibera http://62.101.84.174/allegati/info/5/8102162.htm

FRANCODUE
21-02-10, 19: 34
Ripeto io ci sono stato per le feste di natale e viaggiavo tranquillamente senza pagare presentantomi ai tornelli d'ingresso.

vecchiaguardia
24-02-10, 23: 33
infatti franco, confermo quanto hai detto perchè facendo servizio a milano posso affermare che basta esibire il tesserino ai tornelli d'ingresso e il personale addetto non esiterà ad aprirvi il cancelletto. (...omissis...Il Protocollo d’Intesa garantisce la libera circolazione gratuita a tutti gli ufficiali e gli agenti che si presenteranno ai conducenti ed ai controllori muniti del tesserino personale di riconoscimento. ...omissis...)

Inoltre, come citato nel protocollo d'intesa, "...omissis...Le Forze dell’Ordine potranno circolare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico regionali e locali, a condizione che si impegnino a garantire assistenza ai viaggiatori ed al personale viaggiante in caso di necessità. E’ questo il senso del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 15 luglio 2008 tra Regione Lombardia, Aziende di Trasporto e tutti i Corpi delle Forze dell’Ordine (comprese le Polizie Locali) a cui sono attribuite funzioni di pubblica sicurezza, che fa seguito alla Delibera della Giunta Regionale- DGR 007632 dell’11 luglio...omissis...", quindi il personale deve essere sempre pronto ad intervenire, come già successo ad alcuni colleghi.