PDA

Visualizza Versione Completa : Linux......... Ma quale?



aviatorvee
09-02-10, 15: 31
Salve raga a breve dovrei formattare il mio pc! stavolta sarei davvero intenzionato ad installare il LINUX! sarei orientato sul UBUNTU non credo però che il mio pc possa supportarlo è un athlon 2100 mghz, 256 ddr di memoria quindi abbastanza vecchiotto! voi che ne pensate potrebbe crearmi problemi? quale versione potrei installare?
ultimamente ho sentito dire che è uscita una nuova versione del linux molto simile al windows che dovrebbe chiamarsi INERA o qualcosa del genere! qualcuno di voi l ha già provata? il mio pc potrebbe supportare questa nuova versione? attendo vostre info! cordiali saluti aviatorvee! ;)

Erode
09-02-10, 16: 45
se hai un computer un pò vecchiotto ti connsiglio "puppy linux" una distro orientata proprio a pc con scarse capacità, io ho montato la versione "fat dog" sul mio eeepc ed è una scheggia, anche se ultimamente uso quasi esclusivamente easy peasy che è studiato appositamente per gli eeepc....

aviatorvee
09-02-10, 17: 02
in effetti il mio pc è vecchiotto! per i vari programmi non dovrei avere problemi a trovarli sul web esatto? grazie openfab sei stato davvero gentile!

Erode
10-02-10, 14: 17
guarda io dopo aver installato fat dog non ho dovuto istallarci sopra altro, comunque si i programmi generalmente li trovi su internet, li scarichi e li installi "manualmente"(generalmente si trovano le guide su come fare di preciso sulla rete, spesso nello stesso posto dove scarichi il file per l'installazione) comunque in genere le distro linux che si propongono per utenti basici tipo me e te hanno dei programmi tramite i quali puoi trovare ed installare quasi tutti i programmi che possono interessarti, tipo Synaptic per Ubuntu.....

TorciaUmana
10-02-10, 14: 51
Ma quale vecchiotto e vecchiotto...
Cioè.. state parlando di un 2 Ghz manco fosse un 400mhz.

Oltretutto, buona parte del peso di un S.O. dipende dal motore grafico: ipotizzando per assurdo che Gnome e kde siano troppo pesanti, può sempre optare per un xfce o un Enlightenment.
Se poi consideriamo la spaventosa libertà di configurazione di linux... bè, c'è gente che è riuscita a rendere gioia per gli occhi finanche motori grafici ultraleggeri e minimalisti come IceWM e Fluxbox.

Erode
10-02-10, 15: 36
si è vero che le possibilità di configurare linux sono quasi infinite, però è anche vero che non sempre sono accessibili a tutti, quindi, sinceramente, fluxbox io la escluderei per un utente alle prime armi, discorso, ovviamente, per xfce...comunque ammetto di non capire poi molto di informatica per cui se dici che regge bene ubuntu io opterei per Xubuntu, intuitivo, leggero e veloce; se invece ha voglia di """studiare""" un pochino opterei fedora con XFCE che è ancora meglio, ma un pochino più complicato al primo impatto.... almeno questa è stata la mia esperienza....

aviatorvee
10-02-10, 16: 55
opterei anch io per XFCE ma non essendo troppo pratico d informatica preferisco qualcosa di + semplice e intuitivo! grazie tante ad entrambi! ;)

TorciaUmana
10-02-10, 17: 34
si è vero che le possibilità di configurare linux sono quasi infinite, però è anche vero che non sempre sono accessibili a tutti, quindi, sinceramente, fluxbox io la escluderei per un utente alle prime armi, discorso, ovviamente, per xfce...comunque ammetto di non capire poi molto di informatica per cui se dici che regge bene ubuntu io opterei per Xubuntu, intuitivo, leggero e veloce; se invece ha voglia di """studiare""" un pochino opterei fedora con XFCE che è ancora meglio, ma un pochino più complicato al primo impatto.... almeno questa è stata la mia esperienza....
C'è anche un' altra strada:prendere distro nate in Paesi dove, FORTUNATAMENTE, non si può e non si vuole il pc all' ultimo grido.
Esempio pratico:Brasile.
Da questo Paese derivano distribuzioni Debian/Ubuntu-based che vengono progettate per essere belle, complete MA leggere.
Ci si può fare un pensierino badando magari prima al principale caposaldo dell' Open Source: il supporto di comunità virtuali.
Fatevi delle googlate inerenti DreamLinux, Kurumin e altre distro di tale Paese, guardatene caratteristiche, screenshots, supporto linguistico ecc.
Soprattutto, scaricate le ISO per crearvi subito dei cd/dvd di quelli formato Live (=carico e uso/provo l' intero sistema operativo direttamente da cd/dvd) e vedete così di persona se vi piace.


Ah, altre due distro tanto belle quanto leggere sono ZenLive ed Elive... ma è da un pò che non le seguo, non so come si siano evolute.

E visto che si parlava di facilitare l' approccio ai neofiti, al posto di Ubuntu ci sarebbe la sua derivata LinuxMint, che da il vantaggio i avere i codec proprietari preinstallati.
Oppure c'è Mandriva che, nella versione cosiddetta One, da lo stesso vantaggio e, in più, trattasi di una distro storica famosa per esser stata la prima in assoluto a pensare (quando ancora si chiamava Mandrake Linux) che Linux dovesse essere utilizzabile anche per "pivelli" (signori, prima Linux era roba da quasi hacker e/o nerd... chiedete a chi si esauriva il cervello appresso ai comandi testuali delle Red Hat di 10-15 anni va).


E ricordate: cchiu pilu per tutti!!