PDA

Visualizza Versione Completa : Sindacati di Polizia: cosa ne pensate?



dannypolizia
03-02-10, 18: 21
Scrutando un pò le varie discussioni ho potuto vedere che non ve ne è nessuna che affronta direttamente tale questione.. per cui ho deciso di aprirla io..
comunque... che ne pensate? svolgono appieno il loro dovere? curano principalmente i loro interessi? Funzionano bene sia a Roma che a livello decentrato?lavorano bene per tutti i ruoli o solo per quelli più in alto? insomma graditi sia commenti e sopratutto anche le vostre esperienze, anche tralasciando eventualmente il nome della sigla sindacale de quo..

P.S.: prego i Sigg. Moderatori eventualmente dovesse essermi sfuggita di accorparla all'altra eventuale discuss...

FRANCODUE
03-02-10, 19: 55
L'argomento è vasto !.
Diciamo che io ho partecipato alla nascita del movimento che poi ha portato alla riforma della Polizia.
Allora, quando avevamo le stellette militari, era proprio una utopia, avere un sindacato che ci potesse rappresentare.
Rappresentare, difendere e tutelare i nostri diritti, che vi assicuro che all'epoca non esistevano affatto.
La riforma alla fine nel 1981 è stata fatta.
Da allora di cose ne sono successe tante.
Ora, venendo ai sindacati.
All'inizio erano pochissimi, due, poi tre.
Poi pian piano si sono moltiplicati.
La rappresentanza a trattare con l'amministrazione era data però solo a quelli maggioritari.
Poi invece è stata estesa a tutti gli altri.
Quindi per assurdo se io ho un sindacato con 100 soli iscritti, posso sedermi al tavolo delle trattative insieme ad un sindacato che ne ha 10.000.
Questo ha comportato chiramente una perdita di forza dei sincati tutti, siccome metti daccordo cento teste che hanno richieste diverse tra loro.
Ma non voglio criticare questa cosa, che però ha voltuto l'Amministrazione per tagliarci le gambe, cosa che le è riuscita benissimo.
Il nostro sindacato come ben sapete non ha dirittto allo sciopero.
Questa è un arma molto importante che non può essere usata.
Per quanto riguarda se fanno i loro interessi, rispondo questo.
Gli uomini possono essere sbagliati, molti sindacalisti se ne sono approfittati per fare delle brillanti carriere od ottenere dei tornaconto personali, però al di la di queste deprecabilissime azioni, l'Istituo Sindacato è da tutelare, è stata una nostra conquista, non facciamocelo strappare, senza, vi assicuro sarebbe molto peggio.

39°corsoAS
03-02-10, 20: 57
..........gli uomini possono essere sbagliati, molti sindacalisti se ne sono approfittati per fare delle brillanti carriere od ottenere dei tornaconto personali, però al di la di queste deprecabilissime azioni, l'Istituo Sindacato è da tutelare, è stata una nostra conquista, non facciamocelo strappare, senza, vi assicuro sarebbe molto peggio.

C'è un'aspetto che mi lascia perplesso e vorrei sapere cosa ne pensi tu Franco.

Nella mia u.o. composta da circa 30 persone sono stati presenti nell'ultimo decennio diversi rappresentanti sindacali (due ispettori, un perito ed un sovrintendente) e il fatto che non comprendo è perchè queste figure vengano nominate direttamente dalla Segreteria Provinciale.
Dico questo perchè, nella maggior parte dei casi, le nomine vengono sollecitatate dai diretti interessati attraverso conoscenze ed "agganci" presso i vertici del Sindacato.
A volte, queste nomine vengono cedute da un amico all'altro in occasione di trasferimenti o collocamenti in quiescenza.
Dei quattro colleghi da me citati, poi, solo uno, un sostituto commissario, svolge con passione il suo incarico. Infatti, lo incontro mentre fa volantinaggio davanti al Viminale, partecipa ai lavori della commissione per le ricompense e le onorificenze, oppure, presenzia a riunioni o gruppi di lavoro vari.
Ogni permesso sindacale è effettivamente impiegato nell'interesse del sodalizio e non per se stesso.
Non posso dire altrettanto per gli altri tre, i quali, essendo anche vicini di scrivania, li ho sentiti spesso sollecitare telefonicamente la Segreteria Provinciale per ottenere un permesso per evitare servizi rognosi o perchè dovevano fare il tagliando alla propria auto.
L'interesse del singolo prevale su quello della collettività.
In sostanza, con quanto ho scritto non voglio gettare discredito sulle singole persone, quanto, piuttosto, chiedere perchè i rappresentanti sindacali non vengono eletti con una votazione che coinvolga la base?
Può sembrare un paragone azzardato ma, pur con tutte le storture del caso, i rappresentanti militari Cobar vengono eletti dopo una votazione (anche se distinta per ruoli) e sono quindi la vera espressione della volontà della base.
Nella mia Direzione Centrale lavorano centinaia di appartenenti alla Polizia di Stato ma, ne sono sicuro, se fossero chiamati ad eleggere con il proprio voto il rappresentante sindacale, sceglierebbero colleghi per gran parte diversi dagli attuali rappresentanti.

FRANCODUE
03-02-10, 21: 29
La tua opinione è intanto abbastanza gradita.
L'epressione gli uomini saranno abastanza sabagliati ma l'istituzione è giusta, però resta fondamentale.

dannypolizia
03-02-10, 23: 27
Io non sono poi da così tanto in questa Nostra Amministrazione (circa un 8 e passa anni di servizio ho già cambiato 3 sindacati..), ma per quello che ho visto, e parlo come esperienza personale, pur senza avere per fortuna mai avuto grossissimi problemi, posso dire che:
- tutte le volte che ho richiesto al mio rappresentate di base un chiarimento in merito ad una normativa sul contratto o su qualsiasi altra questione diciamo.. così di natura giuridica, ho fatto più velocemente ad andarmi a cercare io la circolare su doppiavela o su internet;
- Lavoro e talvolta alloggio in una caserma fatiscente (credetemi è davvero così: ma qua non posso scrivere oltre..) i sindacati lo sanno ma.. niente!
- Livello nazionale:io appartengo ruolo agenti ed assistenti ebbene guardacaso seguo i siti di due grossi sindacati per quanto riguarda i trasferimenti.. dunque per quelli del ruolo Sovrintendenti un gran parlare una grande pressione al Ministero, tanto che (sarà un caso ma) i trasferimenti uscirono a novembre 09 con decorrenza gennaio2010;per quelli del ruolo Ag. ed Ass. se ne parla molto meno... eppure la base siamo noi.. il numero degli ag e ass. in attesa di notizie è decine di volte superiore dei Sov.ti che erano in attesa.. si consideri che da 2 anni non fanno i trasf di questo ruolo..
Ci sarebbe ancora tanto altro da dire (es. il contratto, il riordino..) ma non voglio appesantire questo post.. scriverò dopo; Comunque sarò un miscredente.. sarò quello che sarò.. ma stò pensando seriamente ad ottobre prossimo di risparmiare per il 2011 stè 7 euro al mese..tanto ormai di carpettine per fare la volante, di agendine e vari regali di natale ne ho a sufficenza.. ;-)

Tra me e me: peccato però i sindacati sono stati x noi (e non solo) una grossa conquista.. spero di sbagliarmi e ricredermi col tempo..e comunque la mia, ripeto, è un esperienza circoscritta in pochi anni ed in pochi posti..

purplehaze
04-02-10, 00: 19
Mia personale opinione (e sottolineo personale): i sindacati sono una gran cosa... se non ci fossero stati molte conquiste, anche stupide, ce le saremmo sognate. A me dispiacciono solo due cose:1) che a volte siano a difendere i colleghi che invece si meriterebbero solo un calcio in c..o (e magari ci riescono pure a salvarli, facendo un danno a tutti noi) 2) secondo che degli sforzi dei nostri sindacati pagati coi Nostri soldi delle tessere ecc... si avvantaggino anche i colleghi delle altre FF.OO. non sindacalizzate (che puntualmente fanno la figura dei bravi scolaretti non lamentandosi e non manifestando problematiche piu' di tanto....). Poi pero' il miglioramento dell'accordo nazionale quadro sulle condizioni lavorative o aumenti di indennità se le intascano, eccome se se le intascano... Ma non importa, noi facciamo il nostro anche per i colleghi meno fortunati che non possono esprimersi.... :-)

39°corsoAS
04-02-10, 18: 25
Mia personale opinione (e sottolineo personale): i sindacati sono una gran cosa... se non ci fossero stati molte conquiste, anche stupide, ce le saremmo sognate. A me dispiacciono solo due cose:1) che a volte siano a difendere i colleghi che invece si meriterebbero solo un calcio in c..o (e magari ci riescono pure a salvarli, facendo un danno a tutti noi) 2) secondo che degli sforzi dei nostri sindacati pagati coi Nostri soldi delle tessere ecc... si avvantaggino anche i colleghi delle altre FF.OO. non sindacalizzate (che puntualmente fanno la figura dei bravi scolaretti non lamentandosi e non manifestando problematiche piu' di tanto....). Poi pero' il miglioramento dell'accordo nazionale quadro sulle condizioni lavorative o aumenti di indennità se le intascano, eccome se se le intascano... Ma non importa, noi facciamo il nostro anche per i colleghi meno fortunati che non possono esprimersi.... :-)

Non bastavano i cittadini a ricordarmi che lo stipendio me lo pagano loro con le tasse, adesso, devo ringraziare anche te per i soldi che indebitamente intasco ogni mese.

Non te la prendere, se è per questo, non meritiamo neanche di vivere in democrazia perchè, fino a prova contraria, non abbiamo fatto la Resistenza e non abbiamo partecipato alla guerra di liberazione.
Oppure, non meritiamo di attraversare i confini regionali perchè non abbiamo partecipato al Risorgimento.
A questo punto, posso dire che mio padre era un maresciallo delle Guardie di P.S. che negli anni della clandestinità sindacale era un 50enne con figli e moglie a carico.
Lui si che rischiava di trovarsi con una mano davanti ed una di dietro, senza fonte di sostentamento casomai le cose si fossero messe male, quindi, lo stesso ragionamento potrebbe farlo lui e tutti quelli della sua generazione nei tuoi e nei miei confronti.

FRANCODUE
04-02-10, 19: 40
Bravo !
Molti parlano siccome non hanno mai conosciuto la Polizia Militare pre riforma.
Chi l'ha conosciuta come me e tuo padre, sa benissimo cosa fosse !.

purplehaze
04-02-10, 21: 24
1) nn me ne volere, ma non ho partecipato al risorgimento e alla guerra di liberazione perche' non c'ero.... ora invece ci siamo noi e ci sono anche tutti gli altri... e per alcuni che si sbattono ne guadagnano in molti... se invece di 100000 sindacalizzati fossimo 300000 converrai con me che le cose sarebbero diverse. Se poi un ministro loda quelli non sindacalizzati perche' non si lamentano e percio' son bravi (vedi paragoni infelici su fiat, ferrari e altre amenità) capisci che mi disturba un pochettino

2) Franco che c'entra?? ho detto forse che non apprezzo i sindacati? mi sembra di aver detto il contrario... e non ho minimamente toccato l'argomento polizia pre riforma...

basilischio
04-02-10, 21: 27
PRESENTE! e aggiungo solo che a Trieste, sede di università, dove molti colleghi del centro studi erano iscritti, ci sono stati i primi movimenti "carbonari" e Franco, sa di cosa parlo.
Ancor prima che fosse approvato il sindacato, si svolgevano riunioni presso le sedi dei maggiori sindacti dei lavoratori. La nostra aspettativa era quella di arrivare ad un unico sindacato di polizia che nell'unità esprimesse il volere di tutti i poliziotti. Purtroppo così non è stato.

FRANCODUE
05-02-10, 08: 26
Beh, non prorio Graziano.
Agli inizi, se tu ricordi c'erano solo due grossi sindacati che bene o male rappresentavano tutti i Poliziotti.
La frammentazione sindacale è arrivata a partire dalla fine degli anni ottanta in poi.

basilischio
05-02-10, 09: 29
Franco, scusa se insisto, in ogni caso sono bazzecole;:)
La scintilla del sindacato di polizia è nata dagli agenti del gruppo studi che frequentavano le varie università.
Parlo di Trieste 1973-1974, non conosco nel resto d'italia perchè, come sai, la cosa era abbastanza riscihiosa far trapelare notizie, c'era solo un solo movimento che , in un primo momento, si riuniva in luoghi anonimi e diversi ed in seguito iniziò ad appoggiarsi hai maggiori sindacati del lavoratori. Solo dopo che i sindacati dei lavoratori diedero il loro appoggio "unitario" ai lavoratori di polizia, si formò un altro movimento che affinacò il primo. (Quel primo sindacato nascente doveva essere anche il simbolo del sindacato unitario di tutti i lavoratori. CGIL CSL UIL) Mentre il primo movimento era formato per la maggior parte dagli agenti, nel secondo era maggiore la presenza di graduati, che, guarda caso, erano quelli che facevano gli infiltrati nelle prime riunioni ed andavano a riportare tutti "in altro" causando "perdite" nelle file del primo movimento, per trasferimenti, al tempo ritenuti opportuni.
Solo in seguito, e verso la fine degli anni 70 e inizi 80, quando già quando le "trattative" erano a buon punto, uscirono altri sindacati, che dopo la riforma crebbero a dismisura, frammentando così la "forza" che i primi due sindacati avevano.

FRANCODUE
05-02-10, 11: 41
Tutto vero.
Sono stato a Trieste come ben sai nel 1977 e ne ho sentito parlare.
Nel 1977 anche se c'era una certa tolleranza ormai all'idea, però ancora le resistenze erano tante.
C'erano come hai ben detto le riunioni ancora semiclandestine di noi "carbonari", con i carabinieri che spiavano e ci prendevano i nomi per denunciarci al Tribunale Militare.

Libbanese
06-02-10, 09: 33
Quello che io posso dire,dal momento che sono un giovane collega,è che possiamo solo che ringraziare e ricordare nelle nostre preghiere i primi pionieri dei sindacati,che hanno rischiato galera e destituzione per essersi solo che riuniti per parlare.Uno di questi possiamo dire che sia stato il Dott.Forleo ma anche tantissimi altri.

Poi c'era un collega che giustamente si lamentava della poca disponibilita del segretario provinciale di riferimento.In questi casi io consiglio sempre di contattare la segreteria nazionale del proprio sindacato.


In ogni caso Dio benedica i sindacati e i colleghi che lo hanno fondato!


Tutto vero.
Sono stato a Trieste come ben sai nel 1977 e ne ho sentito parlare.
Nel 1977 anche se c'era una certa tolleranza ormai all'idea, però ancora le resistenze erano tante.
C'erano come hai ben detto le riunioni ancora semiclandestine di noi "carbonari", con i carabinieri che spiavano e ci prendevano i nomi per denunciarci al Tribunale Militare.

Non erano solo i CC...c'erano anche i colleghi dell'ufficio politico.

39°corsoAS
06-02-10, 09: 56
Quello che io posso dire,dal momento che sono un giovane collega,è che possiamo solo che ringraziare e ricordare nelle nostre preghiere i primi pionieri dei sindacati,che hanno rischiato galera e destituzione per essersi solo che riuniti per parlare.Uno di questi possiamo dire che sia stato il Dott.Forleo ma anche tantissimi altri.

In ogni caso Dio benedica i sindacati e i colleghi che lo hanno fondato!

Io mi permetto di rammentare il dr Di Francesco, ora in quiescenza ma ho avuto l'onore di lavorare alle sue dipendenze anni fa, è uno dei veri ("vero" nell'accezione del termine) ispiratori del movimento di riforma della Polizia nonchè autore di un libro tanto illuminante quanto introvabile.
Lui se lo sono dimenticati tutti ed ha avuto dalla carriera meno di quanto meritava.

So che questa non è la sezione dedicata a films e programmi tv, però, suggerirei la visione del film "Io ho paura" di Damiano Damiani con il grande Gian Maria Volontè.
E' un film del 1977 e descrive più di ogni altro, lo dico con convinzione, l'atmosfera ed i fermenti che si vivevano in Polizia in quegli anni.
Non so se è facile trovarlo in dvd ed in televisione lo passano a notte fonda.

FRANCODUE
06-02-10, 12: 20
No non c'è lo siamo dimenticati, tranquillo collega !.
Quanto al film, davvero un capolavoro del suo genere.
Desciveva come stavano le cose in Polizia in quel periodo storico che io ho vissuto di persona.

ale66
06-02-10, 14: 23
In ogni caso Dio benedica i sindacati e i colleghi che lo hanno fondato!

Concordo, anche se qualche cambiamento andrebbe fatto, es. l'elezione diretta dei rappresentati sindacali partendo dalla base e terminando in ambito regionale, premiando in questo modo chi ha la passione e l'entusiasmo e perche no anche la bravura di di svolgere questo essenziale servizio.

Libbanese
06-02-10, 17: 16
Quoto Ale66...

FRANCODUE
06-02-10, 18: 07
In effetti agli inizi si faceva proprio così.

Eli113
06-02-10, 21: 24
Diciamo anche che, grazie ai sindacati della Polizia i beneficiari, oltre ai poliziotti sono anche gli appartenenti alle altre 4 forze di polizia. Questo dobbiamo dirlo.

purplehaze
06-02-10, 21: 30
Diciamo anche che, grazie ai sindacati della Polizia i beneficiari, oltre ai poliziotti sono anche gli appartenenti alle altre 4 forze di polizia. Questo dobbiamo dirlo.

Scccccccchh!!! Ma sei matto??? Anche tu benefici della battaglia di Lepanto senza meriti!! ahahahahahaha

PS: non sono impazzito eli113, e' relativo a un mio pensiero simile al tuo, espresso poco sopra

Eli113
06-02-10, 22: 12
Purplehaze, guarda che noi ci siamo confrontati su un argomento, non sulla vita... probabilmente la pensiamo allo stesso modo in molte cose, ma nella famosa discussione, ogniuno ha le sue idee... e' democratico no? ;-)

basilischio
06-02-10, 22: 13
Fossi in voi eviterei di fare certe considerazioni, proprio perchè voi avete trovato la pappa fatta.

Avete fatto qualcosa per meritarvi il sindacato di polizia?

Avete il sincacato solo perchè gentaccia come me e Franco e tanti altri colleghi hanno rischiato di brutto e tanti ci hanno rimesso in prima paersona. Vi assicuro che nessuno di noi, al quel tempo, pensava che i CC ed altri, un giorno, traessero vantaggio da quello che noi facevamo.

Lo Abbiamo fatto per noi, per i colleghi e per il futodo della polizia, di conseguenza anche per voi. E' vostro compito cercare di mantenere efficiente un paio di sindacati e non una miriade come ora.
A cosa serve guardare se le altre forze di polizia traggono vantaggio da quello che fatto il nostro sindacato? Solo per piantar grane e far bega!
Guardiamo in casa nostra che di "casini" da sistemare ce ne sono anche troppi.

Eli113
06-02-10, 23: 27
Basilisco non capisco la tua risposta, ho solo scritto quello che succede e non che e' sbagliato o altro ( anche se forse un po sbagliato lo trovo, visto che pago i miei 6 euro e rotti mensili anche per chi ne" usufruisce" gratis ).

P.S. grazie per quello che avete fatto, e' il tono sbagliato, che e' colpa mia se sono nato tardi? Probabilmente avrei fatto lo stesso anche io, se poi vogliamo ricordare anche quello che ha fatto mio nonno quando era nelle Regie Guardie di PS e come lui aveva un trattamento peggiore di quello tuo e di Francodue... boh!

purplehaze
07-02-10, 01: 28
Forse non mi son spiegato bene.... Eli 113 io la penso esattamente come te, se leggi i miei post prima dei tuoi lo capisci.. e poi nn ricordo di esseremi confrontato con te prima d'ora... mi rinfreschi la memoria? :-)
Per i due colleghi pionieri del sindacato: che vi devo dire? GRAZIEEEEEEEEEEE ok? Gia' ho scritto che i sindacati sono una gran cosa (anche se migliorabile), devo ripeterlo? E che ci posso fare se all'epoca non c'ero? Pero' permettetemi di esprimere una mia opinione sul fatto che portino vantaggi anche a chi non muove un dito e fa bella figura per questo. E' un mio pensiero, e penso che a voi primi poliziotti democratici faccia piacere che io lo possa esprimere. Se poi devo stare zitto senno' c'e' chi si sente preso in causa e attacca beghe, beh non e' colpa mia.....

FRANCODUE
07-02-10, 09: 44
Va bene, la nostra lotta non era solo intesa a migliorare la nostra posizione, ma soprattutto a preparare una nuova Polizia per le future generazioni, cosa che è stata.

basilischio
07-02-10, 11: 10
Eli113 e purplehaze, sapete perchè vi ho risposto così?

Solo perchè quelli che hanno "lottato", a proprio rischio, per ottenere un sindacato, non hanno tenuto conto che, un domani, il sindacato avrebbe portato benefici altre ff.oo e agli stessi colleghi che facevano gli "infiltrati", andando a riportare ai superiori con avvie conseguenze per i "rivoltosi".

Nel dire quello che ho detto, intendevo, che pur essendo veritiero quello che dite, di non tenerne conto perchè se basate le azioni sindacali sull'opportunismo o sulla convenienza che porterebbe vantaggio agli altri, il sindacato stesso non andrebbe avanti di un passo.

Il pagare una quota e stare a guardare che gli altri facciano è poco corretto, io preferisco uno che non paga la quota ma che dedica del suo tempo libero per il bene comune. A quel tempo non c'erano quote sociali, erano soldi di tasca nostra, ed abbiamo fatto tutto disinteressatamente. Poi ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole.
E' anche vero che siete nati tardi, e certamente non ve ne faccio una colpa, ma proprio perchè avete trovato la strada spianata, dovreste continuare con gli ideali e le motivazioni che hanno spinto "i primi" a sacrificare, tempo e carriera per tutta la polizia.

Non c'è bisogno di ringraziamenti e di "baciamani" od essere elevati agli onori degli altari; quello che è stato fatto è stato fatto nell'interese collettivo anche verso quelli che, al momento, disapprovavano o ci erano contrari, con umiltà, pazienza, discrezione, rischi, disagio ecc... Se ci fosse stato un interesse personale qualsiasi, a parte quello del miglioramente della nostra posizione lavorativa; tutto quello che è stato fatto non sarebbe mai avvenuto.

Fortunatamente io sono già fuori da diverso tempo, ma gia alla fine della mia carriera, i sindacati non erano più quelli di una volta. La frammentazione in minuscoli sindacati, ognuno dei quali cerca di portare acqua al suo mulino, e stendo un velo pietoso su tutto il resto, ha portato alla perdita della forza che avevano, nei primi tempi, i 2 soli sindacati. ( io non aderisco perchè porta vantaggio a......) Risultao..... giudicate voi stessi!!!

Il bene collettivo, una volta a me ed una a te; quella è la strada da perseguire.

purplehaze
07-02-10, 11: 28
Sostanzialmente guarda che approvo i tuoi discorsi Basilischio... La mia lamentela guarda che non nasce dal fatto che ne traggano profitto le altre FF.OO. che, poverini, non possono pur volendo avere un sindacato. Quello che mi da fastidio sono i discorsi che si fanno poi in cui si da addosso alla PS perche', in quando sindacalizzata, e' meno solerte nell'accettare certe scelte del governo (e meno male direi io) e percio' si esalta lo status militare di alcuni (vatti a vedere il discorso di Larussa o del C.te Generale dei cugini)...... SALVO POI PARTECIPARE BEN VOLENTIERI A QUELLO CHE OTTENGONO I SINDACATI DI PS!! Siano coerenti almeno: o stanno zitti e prendono, o si esaltano nella loro rigidità e se ne stanno con gavetta e razione k (e noi andiamo al ristorante :roflmao: )!!!!!
Sullo spezzettamento dei sindacati ti quoto al 100%

basilischio
07-02-10, 11: 40
Ma hai perfettamente ragione nel rire che i cugini ed altri ci hanno sempre squazzato in quello che noi abbiamo portato avanti con sacrificio.
Guarda che fin dall'inizio è stato così. Prima erano i nostri a fare gli infiltrati poi i CC a fare gli appostamenti per vedere chi andava alle riunioni "clandestine". Ed alla fine sia gli uni che gli altri ne hanno tratto vantaggio e senza "muovere un dito".
Ma che dobbiamo fare? Lasciar perdere tutto perchè loro ne traggono vantaggio? Sarabbe darsi la zappa sui piedi da soli.

Nel mio primo post, nel dire guardiamo in casa nostra, era riferito proprio al proliferare di inutili sindacati, che non portano alcun beneficio, ne a noi e ne agli altri.
Rimettiamo in sesto casa nostra e facciamoci valere; se poi qualc'uno ne trae beneficio, "ma che ce frega", l'importante è che il profitto arrivi prima da noi.

purplehaze
07-02-10, 12: 04
...esatto.... ma che stiano almeno zitti!!! (specie i capoccioni)

Eli113
07-02-10, 18: 29
Eli113 e purplehaze, sapete perchè vi ho risposto così?

Solo perchè quelli che hanno "lottato", a proprio rischio, per ottenere un sindacato, non hanno tenuto conto che, un domani, il sindacato avrebbe portato benefici altre ff.oo e agli stessi colleghi che facevano gli "infiltrati", andando a riportare ai superiori con avvie conseguenze per i "rivoltosi".

Nel dire quello che ho detto, intendevo, che pur essendo veritiero quello che dite, di non tenerne conto perchè se basate le azioni sindacali sull'opportunismo o sulla convenienza che porterebbe vantaggio agli altri, il sindacato stesso non andrebbe avanti di un passo.

Il pagare una quota e stare a guardare che gli altri facciano è poco corretto, io preferisco uno che non paga la quota ma che dedica del suo tempo libero per il bene comune. A quel tempo non c'erano quote sociali, erano soldi di tasca nostra, ed abbiamo fatto tutto disinteressatamente. Poi ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole.
E' anche vero che siete nati tardi, e certamente non ve ne faccio una colpa, ma proprio perchè avete trovato la strada spianata, dovreste continuare con gli ideali e le motivazioni che hanno spinto "i primi" a sacrificare, tempo e carriera per tutta la polizia.

Non c'è bisogno di ringraziamenti e di "baciamani" od essere elevati agli onori degli altari; quello che è stato fatto è stato fatto nell'interese collettivo anche verso quelli che, al momento, disapprovavano o ci erano contrari, con umiltà, pazienza, discrezione, rischi, disagio ecc... Se ci fosse stato un interesse personale qualsiasi, a parte quello del miglioramente della nostra posizione lavorativa; tutto quello che è stato fatto non sarebbe mai avvenuto.

Fortunatamente io sono già fuori da diverso tempo, ma gia alla fine della mia carriera, i sindacati non erano più quelli di una volta. La frammentazione in minuscoli sindacati, ognuno dei quali cerca di portare acqua al suo mulino, e stendo un velo pietoso su tutto il resto, ha portato alla perdita della forza che avevano, nei primi tempi, i 2 soli sindacati. ( io non aderisco perchè porta vantaggio a......) Risultao..... giudicate voi stessi!!!

Il bene collettivo, una volta a me ed una a te; quella è la strada da perseguire.

Perfettamente concorde con il tuo pensiero, scusa se ti ho risposto in quel modo, ma mi sono sentito additato per qualcosa che ho scritto con la massima serenità.

dannypolizia
07-02-10, 20: 59
Bhè.. bene o male premetto con tutti d'accordissimo... però, concordando che i sindacati in linea teorica sono senz'altro una gran cosa.. che dicono (o promettono) di battersi per i nostri diritti.. etc.. sempre di uomini sono fatti.. a me per esempio le mie prime iscrizioni mi sono state "estorte" (nel senso se vuoi campare bene ti devi iscrivere a questo o quel sindacato);

basilischio
08-02-10, 21: 39
Bhè.. bene o male premetto con tutti d'accordissimo... però, concordando che i sindacati in linea teorica sono senz'altro una gran cosa.. che dicono (o promettono) di battersi per i nostri diritti.. etc.. sempre di uomini sono fatti.. a me per esempio le mie prime iscrizioni mi sono state "estorte" (nel senso se vuoi campare bene ti devi iscrivere a questo o quel sindacato);

Quei sindacatri sarebbero da far chiudere immediatamente. Digli che si vadano ad informare come è nato il sindacato di polizia e che vogliono essere credibili di fare altrettanto.

dannypolizia
09-02-10, 11: 56
Si, ma purtroppo il fatto è che stò parlando di un grosso sindacato.. e poi posso dire che, comunque tutte le volte che ho saltato il livello provinciale, riferendomi direttamente a quello nazionale ( tramite internet es) ho avuto risposte pronte e concrete. Quindi secondo me si dovrebbe fare una rivalutazione sui criteri con cui scegliere i rappresentanti locali, e non unicamente in base a quante tessere portano, o peggio all' amicizia ( cosa che già non ricordo chi consigliava in un precedente post)Sono consapevole che è una chimera, anche perchè ormai l'odiata politica non sta risparmiando nemmeno loro che dovrebbero anche, laddove necessario, inimicarsi politici e funzionari per curare i nostri interessi.

Eli113
04-03-10, 12: 49
Ma non solo. La legge licenziata ieri sera contiene anche altre importanti novita' per il Comparto Sicurezza e Difesa, di seguito indicate.

Art. 18: viene introdotta una particolare forma di aspettativa per i dipendenti pubblici, concedibile dall'amministrazione di appartenenza anche per avviare attivita' professionali e imprenditoriali. Il periodo - durante il quale non verranno versati assegni - ha una durata massima di 12 mesi.

Art. 23: delega il Governo ad adottare uno o piu' decreti legislativi in materia di congedi, aspettativa e permessi, sulla base di criteri e principi direttivi diretti - in un'ottica di razionalizzazione e semplificazione delle modalita' di fruizione - ad un formale e sostanziale coordinamento dell'attuale panorama normativo, al fine di garantire l'applicazione certa e uniforme della relativa disciplina.

Art. 24: modifiche alla disciplina in materia di permessi ex l. 104/92, dalla quale viene espunto il requisito della convivenza, originariamente previsto dalla predetta legge (art. 33, co. 3). Possono ora fruirne il coniuge, parente o affine entro il 2° grado, ovvero entro il 3° qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravita' abbia compiuto i 65 anni di eta' oppure siano affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. Nell'originaria formulazione la possibilita' di fruizione dei permessi in parola da parte di parenti o affini entro il 3° grado non era legata alle circostanze appena indicate.

Subisce una modifica sostanziale, l'art. 42, co. 2, del d.lgs. 151/2001: successivamente al compimento del 3° anno di eta' del bambino con handicap in situazione di gravita', il diritto a fruire dei permessi di cui all'art. 33, co. 3, della l. 104/92,e' riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente, anche in maniera continuativa nell'arco del mese; nella precedente formulazione il diritto ai permessi e' alternativo, potendo riconoscersi o alla lavoratrice madre o al lavoratore padre. Cio' significa che entrambi i genitori potranno essere titolari di tale diritto, seppur con fruizione alternativa, si' da garantire una maggiore flessibilita' di tale beneficio.

Viene inoltre soppresso l'intero comma 3 dell'art. 42 del d. lgs. 151/2001: e' eliminata la differenziazione di disciplina esistente tra genitori con figlio con handicap in situazione di gravita' di eta' superiore a 3 anni e figlio maggiorenne; in tale ultima ipotesi la disposizione che il Parlamento ha soppresso subordinava il diritto alla fruizione dei permessi alla convivenza o, in assenza di convivenza, alla circostanza che l'assistenza al figlio fosse continuativa ed esclusiva.

Art. 26: introduce la possibilita', anche per il personale del comparto sicurezza e difesa, di essere destinatario di incarichi di funzioni dirigenziali, nel rispetto dei requisiti e dei limiti previsti dall'art. 19, comma 6, del d. lgs. 165/2001. Il personale a cui sono conferiti i suddetti incarichi e' collocato in aspettativa senza assegni.

Art. 28: fissazione - per particolari discipline indicate nel bando di concorso - di un limite massimo e minimo di eta' per il reclutamento degli atleti dei gruppi sportivi delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Art. 29: introduce profonde modifiche al dPR 337/82, recante l'ordinamento del personale della Polizia di Stato che espleta attivita' tecnico-scientifica o tecnica. Puo' ora concorrere al concorso per vice revisore tecnico e vice perito tecnico anche il personale proveniente da profili professionali non omogenei rispetto a quelli per cui concorre. Potendo concorrere per piu' profili professionali, sganciati da quelli di provenienza, vengono meno tutte le note problematiche (vedi da ultimo il concorso a 266 posti per v. perito tecnico) legate ai concorsi per il personale tecnico e che hanno prodotto innumerevoli contenziosi tutt'ora pendenti con l'Amministrazione

Price89
04-03-10, 13: 27
L'argomento è vasto !.
Diciamo che io ho partecipato alla nascita del movimento che poi ha portato alla riforma della Polizia.
Allora, quando avevamo le stellette militari, era proprio una utopia, avere un sindacato che ci potesse rappresentare.
Rappresentare, difendere e tutelare i nostri diritti, che vi assicuro che all'epoca non esistevano affatto.
La riforma alla fine nel 1981 è stata fatta.
Da allora di cose ne sono successe tante.
Ora, venendo ai sindacati.
All'inizio erano pochissimi, due, poi tre.
Poi pian piano si sono moltiplicati.
La rappresentanza a trattare con l'amministrazione era data però solo a quelli maggioritari.
Poi invece è stata estesa a tutti gli altri.
Quindi per assurdo se io ho un sindacato con 100 soli iscritti, posso sedermi al tavolo delle trattative insieme ad un sindacato che ne ha 10.000.
Questo ha comportato chiramente una perdita di forza dei sincati tutti, siccome metti daccordo cento teste che hanno richieste diverse tra loro.
Ma non voglio criticare questa cosa, che però ha voltuto l'Amministrazione per tagliarci le gambe, cosa che le è riuscita benissimo.
Il nostro sindacato come ben sapete non ha dirittto allo sciopero.
Questa è un arma molto importante che non può essere usata.
Per quanto riguarda se fanno i loro interessi, rispondo questo.
Gli uomini possono essere sbagliati, molti sindacalisti se ne sono approfittati per fare delle brillanti carriere od ottenere dei tornaconto personali, però al di la di queste deprecabilissime azioni, l'Istituo Sindacato è da tutelare, è stata una nostra conquista, non facciamocelo strappare, senza, vi assicuro sarebbe molto peggio.
Riguardo il sindacato di polizia avrei delle domande:
-i rappresentanti del sindacato svolgono il normale servizio di polizia o si occupano a tempo pieno le attivita' sindacali?
-i rappresentanti sono stipendiati?
-il sindacato fornisce assistenza legale in caso di guai in servizio?
-i sindacati sono apolitici (non politicizzati come CGIL o UGL ecc...)?
-in un futuro si arrivera' a un sindacato unico?

Altre domande sonno OT:
-cosa pensi (da poliziotto) del Partito degli operatori Sicurezza e Difesa (PSD)?
-tra sindacato e corporazione quale sostanzialmente la differenza?

FRANCODUE
04-03-10, 16: 14
Primo punto: Assolutamente si, lavorano come tutti gli altri.
Secondo punto: Assolutamente no.
Hanno solo dei rimborsi ma pagati dallo stesso sindacato.
Terzo punto: Dipende da caso a caso.
Quarto punto: Assolutamente si. Diciamo che possono ispirarsi ad aree politiche ma non hanno assolutamente tessere di partito che poi per regolamento non possono neppure avere.
Ultimo punto: Vedi ultimamente anche a fronte di tante mancate risposte da parte del Governo e dell'Amministrazione, quasi tutti i comunicati sono fatti con firma congiunta dii quasi tutte le OO.SS. di categoria principali.

Tralascio le Ot.

dannypolizia
04-03-10, 21: 23
Ma non solo. La legge licenziata ieri sera ...

scusa la mia ignoranza.. cosa intendi per "licenziata ieri sera"? che è passata?

Eli113
05-03-10, 02: 46
penso di si..., la fonte e' Sap-Nazionale.it