PDA

Visualizza Versione Completa : Domande sui mezzi della PC: Immatricolazione/patenti/targhe PC



Mande
03-10-09, 11: 49
Questa è una proposta, comunque ho scoperto che è già in studio dal dipartimento pensare di adottarle.
VIETATO L'INSERIMENTO DI LINK A SITI NON ISTITUZIONALI!
Cosa ne pensate??

mattiam
03-10-09, 12: 51
per me si può fare.. alla fine se c'è un'emergenza e anche la macchian della protezione civile deve scappare, perchè non può godere degli stessi diritti stradali degli altri corpi addetti alla sicurezza.. certo è un volontariato, ma alla fine per quanto riguarda l'aspetto della motorizzazione non vedo perchè non si potrebbe fare..

giuseppe1
03-10-09, 13: 36
Ma si... facciamole... tanto chissenefrega? creiamo apparati inutili... d'altronde abbiamo 13000 corpi di polizia... 300000 corpi di volontariato... migliaia di uniformi, macchine... :yucky:

volontariopc
03-10-09, 14: 42
Ma si... facciamole... tanto chissenefrega? creiamo apparati inutili... d'altronde abbiamo 13000 corpi di polizia... 300000 corpi di volontariato... migliaia di uniformi, macchine... :yucky:

cosa vorrsti dire che siamo in molti? per far del bene a chi ne ha bisogno non si è mai in molti!

Mande
03-10-09, 17: 56
per me si può fare.. alla fine se c'è un'emergenza e anche la macchian della protezione civile deve scappare, perchè non può godere degli stessi diritti stradali degli altri corpi addetti alla sicurezza.. certo è un volontariato, ma alla fine per quanto riguarda l'aspetto della motorizzazione non vedo perchè non si potrebbe fare..

I mezzi di protezione civile sono già adesso al 100% mezzi d'emergenza con la modifica dell'articolo 177 cds

mattiam
03-10-09, 21: 33
I mezzi di protezione civile sono già adesso al 100% mezzi d'emergenza con la modifica dell'articolo 177 cds


che sono mezzi di emergenza si che lo so.. però se nel caso devi scappare per emergenza e per far prima vuoi passare con il rosso al semaforo non puoi!! oppure i lampeggianti.. all'incontro che ho fatto la settimana scorsa mi hanno detto che non li accendono quasi mai..

se non era questo a cui ti riferivi, allora non ho capito io il tuo post!!

sasygrisù
03-10-09, 21: 43
Ma stiamo scherzando o cosa???!!!??? A cosa servono adesso le targhe "istituzionali" a tutte le auto delle varie associazioni di PC?
Pensate a fare bene ciò che fate o dovete fare più tosto che pensare alle targhe, ai tesserini ed ai distintivi.
Ricordate che per fare del bene e nel soccorso le cose materialistiche come quelle da me elencate non servono a nulla, servono solo persone motivate e che credono in quello che fanno, che abbiano o non abbiano la targa istituzionale.
Ve lo dice uno che di soccorso tecnico urgente se ne occupa ;)

Mande
03-10-09, 21: 50
che sono mezzi di emergenza si che lo so.. però se nel caso devi scappare per emergenza e per far prima vuoi passare con il rosso al semaforo non puoi!! oppure i lampeggianti.. all'incontro che ho fatto la settimana scorsa mi hanno detto che non li accendono quasi mai..

se non era questo a cui ti riferivi, allora non ho capito io il tuo post!!

Se sei in emergenza (seria, non un albero in mezzo alla strada ecc), ed hai necessità di raggiungere un determinato luogo per prestare soccorso, accendi i dispositivi sonori e visivi e vai (solo se sei abilitato, hai seguito i corsi di guida ecc.), le mie fonti al Pirellone mi hanno riferito che si sta studiando di introdurre le targhe non per le emergenze, ma in modo da tenere sotto controllo i mezzi di tutte le o.o. v.v., in modo da creare un registro nazionale dei mezzi, ed essere controllati per le revisioni e poter circolare anche se sono vecchi (euro 0 ecc.).

mattiam
04-10-09, 11: 22
Se sei in emergenza (seria, non un albero in mezzo alla strada ecc), ed hai necessità di raggiungere un determinato luogo per prestare soccorso, accendi i dispositivi sonori e visivi e vai (solo se sei abilitato, hai seguito i corsi di guida ecc.), le mie fonti al Pirellone mi hanno riferito che si sta studiando di introdurre le targhe non per le emergenze, ma in modo da tenere sotto controllo i mezzi di tutte le o.o. v.v., in modo da creare un registro nazionale dei mezzi, ed essere controllati per le revisioni e poter circolare anche se sono vecchi (euro 0 ecc.).


ok allora non avevo capito.. in questo caso nn ti posso rispondere..

sasygrisù
04-10-09, 12: 26
Volevo precisare che avere la targa istituzionale o speciale, come dir si voglia (magari nel CDS ha pure un altro nome) non vuol dire che si possa fare tutto ciò che si vuole con quel mezzo; bisogna sempre rispettare il CDS.
Anche per il soccorso tecnico urgente, che si abba la targa normale o quella speciale, bisogna sempre rispettare il Codice della Strada.
Per quanto riguarda i dispositivi ottici ed acustici (sirene e lampeggianti blù) come prevede l'art. 177 del CDS li possono utilizzare solo: automezzi delle Forze dell'Ordine (PS, CC, GdF, PP, CFS), autoambulanze e similari (118, CRI, misericordie, Croci varie, mezzi delle USL per trasporto di organi, sangue e plasma), Servizio Antincendio (VVF, AIB) e soccorso alpino; nonchè altri servizi previsti dalla regione autonoma Valle 'Aosta e dalle provincie autonome di Trento e Bolzano.

Ecco il famoso art. 177:

Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze
L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E'' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
Dunque come ben si evince, non parla di targhe ma solo di dispositivi; di conseguenza avere i mezzi con targa speciale o meno, per la PC cambia poco o niente, sempre le regole bisogna rispettare.

Mande
04-10-09, 12: 45
L'articolo 177 è stato aggiornato aggiungendola voce e di protezione civile
Comunque tengo ancora a precisare che le targhe istituzionali servono per tenere sottocontrollo i mezzi ed evitare che circolano mezzi non in regola con revisioni ecc..

157°
05-10-09, 10: 34
L'articolo 177 è stato aggiornato aggiungendola voce e di protezione civile..
hai perfettamente ragione ma...manca un particolare: il DPC deve ancora delegare(visto che non è in grado di farlo da Roma) le Regioni a concordare con il ministero dei trasporti un elenco di Org. che la Regione reputa operative



Comunque tengo ancora a precisare che le targhe istituzionali servono per tenere sottocontrollo i mezzi ed evitare che circolano mezzi non in regola con revisioni ecc..

attenti questo ricade già nella responsabilità penale dei Responsabili delle Org.; le targhe PC sono riservate al momento al DPC e solo le regioni-provincie autonome hanno (perchè lo possono ) leggiferato in materia
circa il resto, anche quì ci vuole un pò di storia, già negli anni 30' quando il regime sciolse d'imperio le P.A. e le Misericordie incamerando tutte le ambulanze nella CRI non tutti ( o meglio nessuno) restò soddisfatto che comunque wafse un "capoccia" a roma decide che l'amb. CRIxxxx , ancorchè acquistata con il sudore dei Volontari di Rocca Cannuccia, è sua e la trasferisce dove vuole e quello è un suo diritto:jawdrop::am054:am054:yucky:

volontariopc
08-10-09, 11: 53
I mezzi di protezione civile sono già adesso al 100% mezzi d'emergenza con la modifica dell'articolo 177 cds

Giusto... con la modifica dell. art 177 del CDS hanno fatto tanto... ma l'idea delle targhe non è male, io le proporrei anche per la polizia municipale.... in fondo è sempre polizia no?

157°
08-10-09, 13: 20
la PM ha già le targhe dedicate....il fatto che non se ne vedano molte in giro dipende da vari fattori non ultimo il fatto che molte loro auto sono in leasing e la normativa per queste non è ancora chiara...e pensa che uno dei presuposti per questa rivendicazione è stato: "...ma se perdo dei punti-patente in servizio non è giusto che ce li rimetto dei miei...vogliamo la patente di servizio!!.." e allora, dico io, tutti quelli che guidano per servizio sono nelle loro condizioni, anzi loro possono comunque impugnare la decurtazione davanti al Giudice diPace e invocando "l'esigenza di servizio" vedrebbero annullato il provedimento! io proporrei che le eventuali decurtazioni non giustificate fossero doppie (DEVONO DARE ESEMPIO!!!) e per ambedue le patenti!!

sasygrisù
08-10-09, 13: 59
la PM ha già le targhe dedicate....il fatto che non se ne vedano molte in giro dipende da vari fattori non ultimo il fatto che molte loro auto sono in leasing e la normativa per queste non è ancora chiara...e pensa che uno dei presuposti per questa rivendicazione è stato: "...ma se perdo dei punti-patente in servizio non è giusto che ce li rimetto dei miei...vogliamo la patente di servizio!!.." e allora, dico io, tutti quelli che guidano per servizio sono nelle loro condizioni, anzi loro possono comunque impugnare la decurtazione davanti al Giudice diPace e invocando "l'esigenza di servizio" vedrebbero annullato il provedimento! io proporrei che le eventuali decurtazioni non giustificate fossero doppie (DEVONO DARE ESEMPIO!!!) e per ambedue le patenti!!



Anche se qui andiamo leggermente OT, vorrei precisare che: per la PM la questione targhe è abbastanza complessa come hai detto tu, ma sembra si sia arrivati ad una soluzione; sempre più comuni, almeno nel nord italia le stanno adottando. Nel mio comune le stanno sperimentando su un paio di auto.
Riguardo ai punti patente voglio precisare che per chi possiede patente civile e patente ministeriale (di qualsiasi corpo), se si perdono punti alla patente civile, bisogna comunicarlo al proprio comando per prendere analoghi provvedimenti su quella ministeriale e viceversa.
Da quelloo che ho capito dalla spiegazione di questa benedetta circolare ministeriale, visto che il decurtamento sulle ministeriale non esiste, il problema sussiste sul ritiro o sulla sospensione della patente, che in quel caso dovrebbe riguardare entrambe le patenti.
Purtroppo o per fortuna, per ora la cosa funziona solo in un senso, ovvero da civile a ministeriale e non viceversa come parla la circolare.

volontariopc
10-10-09, 11: 46
Volevo precisare che avere la targa istituzionale o speciale, come dir si voglia (magari nel CDS ha pure un altro nome) non vuol dire che si possa fare tutto ciò che si vuole con quel mezzo; bisogna sempre rispettare il CDS.
Anche per il soccorso tecnico urgente, che si abba la targa normale o quella speciale, bisogna sempre rispettare il Codice della Strada.
Per quanto riguarda i dispositivi ottici ed acustici (sirene e lampeggianti blù) come prevede l'art. 177 del CDS li possono utilizzare solo: automezzi delle Forze dell'Ordine (PS, CC, GdF, PP, CFS), autoambulanze e similari (118, CRI, misericordie, Croci varie, mezzi delle USL per trasporto di organi, sangue e plasma), Servizio Antincendio (VVF, AIB) e soccorso alpino; nonchè altri servizi previsti dalla regione autonoma Valle 'Aosta e dalle provincie autonome di Trento e Bolzano.

Ecco il famoso art. 177:

Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze
L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E'' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .
Dunque come ben si evince, non parla di targhe ma solo di dispositivi; di conseguenza avere i mezzi con targa speciale o meno, per la PC cambia poco o niente, sempre le regole bisogna rispettare.

Come???? :jawdrop:caro mio sasygrisu, quello era il vecchio art 177. ti nformo che è stato modificato recentemente proprio per inserire i mezzi di protezione civile (delle associazioni di volontariato inserite nell'elenco delle associzioni del dipartimento del pc). di seguito ti riporto l'art modificato:

Questo il testo in Gazzetta Ufficiale:

5. All’articolo 177 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285,
nella rubrica dopo la parola: «antincendio» sono inserite le
seguenti: «, di protezione civile» ed al comma 1 dopo la parola:
«antincendio» sono inserite le seguenti: «e di protezione civile come
individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su
proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza
del Consiglio dei Ministri»

Questo il testo del nuovo articolo 177 del Codice della Strada:

“Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e(**) delle autoambulanze.

1. L’uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e di protezione civile come individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su proposta del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri(**) , a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l’espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C.. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

4. Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78,00 ad euro 311,00

5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38,00 ad euro 155,00″

(**) Parole aggiunte dall’art. 8, comma 5, del DL 6.11.2008, n. 172 convertito, con modificazioni, nella legge 30.12.2008, n. 210 - G.U. n. 2 del 3 Gennaio 2009 in vigore dal 4 gennaio 2009

volontariopc
10-10-09, 11: 50
hai perfettamente ragione ma...manca un particolare: il DPC deve ancora delegare(visto che non è in grado di farlo da Roma) le Regioni a concordare con il ministero dei trasporti un elenco di Org. che la Regione reputa operative



attenti questo ricade già nella responsabilità penale dei Responsabili delle Org.; le targhe PC sono riservate al momento al DPC e solo le regioni-provincie autonome hanno (perchè lo possono ) leggiferato in materia
circa il resto, anche quì ci vuole un pò di storia, già negli anni 30' quando il regime sciolse d'imperio le P.A. e le Misericordie incamerando tutte le ambulanze nella CRI non tutti ( o meglio nessuno) restò soddisfatto che comunque wafse un "capoccia" a roma decide che l'amb. CRIxxxx , ancorchè acquistata con il sudore dei Volontari di Rocca Cannuccia, è sua e la trasferisce dove vuole e quello è un suo diritto:jawdrop::am054:am054:yucky:

sisa gia dove possono essere montati i dipositivi acustici cioè sui mezzi intestati alle associazioni di volontariato che sono iscritte al registro volontariato del dipartimanto della protezione civile.:am054:am054:am054

volontariopc
10-10-09, 11: 52
per quanto riguarda le targhe poi non si puo dire se deve essere il DPC a decidere qualcosa o la regione perche ancora non hanno deciso se farle o no quindi non c'è nulla di concreto.... stiamo camminando tutti sulle nuvole....:mf_follow:

157°
13-10-09, 09: 07
sisa gia dove possono essere montati i dipositivi acustici cioè sui mezzi intestati alle associazioni di volontariato che sono iscritte al registro volontariato del dipartimanto della protezione civile.


per quanto riguarda le targhe poi non si puo dire se deve essere il DPC a decidere qualcosa o la regione perche ancora non hanno deciso se farle o no quindi non c'è nulla di concreto.... stiamo camminando tutti sulle nuvole....:mf_follow:


non è proprio così: anche il DPC ha dubbi che ,ad es., l'ass. che si occupa del recupero di beni artistici dopo un terremoto, pur iscritta al DPC abbia titolo ai dispositivi suppl. d'alarme riservati a chi invece interviene per la " sicurezza e salvaguardia urgente della vita umana" e infatti stà meditando se delegare alle Regioni tale scrematura....al momento "ufficialmente" (= esclusi quindi i vari localismi) solo i mezzi Antincendio sono collaudabili in attesa appunto dell'Elenco

il DPC, per quello che lo riguarda , ha già deciso da anni e nel momento che l'Agenzia è "morta" risuscitando il Dip. sono riaparse le targhe DPC.
Solo le Provincie e le Regioni Autonome hanno un PRA autonomo dal nazionale percui che ha voluto ha già leggiferato in materia (il primo è stato TN che da decine di anni ha targhe VF-TN per i suoi Volontari)

sasygrisù
13-10-09, 09: 09
il DPC, per quello che lo riguarda , ha già deciso da anni e nel momento che l'Agenzia è "morta" risuscitando il Dip. sono riaparse le targhe DPC.
Solo le Provincie e le Regioni Autonome hanno un PRA autonomo dal nazionale percui che ha voluto ha già leggiferato in materia (il primo è stato TN che da decine di anni ha targhe VF-TN per i suoi Volontari)



Anche Bolzano usa VF....BZ è se non ricordomale non solo per i Volontari, ma anche per il Corpo Permanente sia di Trento sia di Bolzano.

157°
13-10-09, 09: 16
Anche Bolzano usa VF....BZ è se non ricordomale non solo per i Volontari, ma anche per il Corpo Permanente sia di Trento sia di Bolzano. esatto e anche i vari CF non Statali ...

157°
13-10-09, 09: 19
ops

Verlaine
10-01-10, 03: 40
Io penso che con o senza targa rimaniamo sempre volontari e dobbiamo rispettare lo stasso il codice della strada, l'unica differenza è che si può avere una maggiore uniformità dei mezzi...diciamo che è solo per estetica....

Verlaine
12-01-10, 12: 03
Secondo me il mezzo più idoneo per l'AIB (almeno per i nostri territori) è il pick-up che permette di avvicinarsi al luogo d'intervento anche se ha una riserva d'acqua inferiore a quella che su può avere su un qualsiasi altro mezzo.

Per l'anti-pioggia, ovvero per interventi su alluvioni, allagamenti, nubifragi etc secondo voi che tipo di mezzo è più opportuno usare?

Mande
12-01-10, 15: 46
Io consiglierei un pullmino rialzato e 4x4 ( bremach è l'ideale) con una capienza di 5-8 posti (o più) se per evaquazione, o cassonato per le idrovore; oppure altro mezzo che ha acquistato il gruppo confinante al mio un hovercraft, o ad avere un po' di soldini un mezzo anfibio tipo quello dei vvf!

Verlaine
14-01-10, 10: 56
Anche io sono d'accordo con te. alla mia associazione infatti ho proposto un furgone polivalente per caricare con comodità le idrovore, e tutto il materiale necessario che per l'antipioggia, come tutti sappiamo, è molto ingombrante....

il problema poi diventa finanziario perche successivamente lo si deve allestire e qui non si sa dove si arriva con i "danari"....:am055:am055

Mande
14-01-10, 14: 54
il problema poi diventa finanziario perche successivamente lo si deve allestire e qui non si sa dove si arriva con i "danari"....:am055:am055

Purtroppo anche da noi... pensa che abbiamo cmprato un furgone di primo intervento a marzo 2009 e l'abbiamo finito di allestire completamente settimana scorsa!:retard:

Verlaine
14-01-10, 16: 57
Purtroppo anche da noi... pensa che abbiamo cmprato un furgone di primo intervento a marzo 2009 e l'abbiamo finito di allestire completamente settimana scorsa!:retard:

infatti secondo me l'allestimento "fai da te" è il migliore.... rispecchia sempre di più le esigenza degli operatori rispetto a quello fatto da qualcun'altro

limonce
14-01-10, 18: 46
il nostro bremach ha 8 posti a il cassone che puoi togliere l'acqua e metterci la tenda e porta l'idrovore..... anche il mezzo oltre il bremach puo andare bene anche il ford ranger.

Verlaine
26-01-10, 12: 37
Anche un ducato andrebbe bene secondo voi?

Mande
26-01-10, 23: 50
Non è l'ideale perchè il nostro mezzo (bremach 4x4 rialzato, studiato originarialmente per essere spedito in africa come supporto alla Parigi-dakar (non scherzo è una storia vera), e poi dopo varie vicessitudini finito tra il nostro parco mezzi) può raggiungere tranquillamente viaggiare con circa un metro d'acqua, mentre un ducato (se cassonato) non penso riesca a raggiungere il metro d'acqua perchè lacabina di guida, rispetto al cassone è più bassa , invece il nostro bremach ha la cabina alla stessa altezza del cassone.

aspidezac
30-01-10, 15: 42
Un mezzo molto operativo per le alluvioni e il VM 90 quello che ha in uso l'esercito c'e ne sono di due tipi uno cassonato (VM 90 Torpedo) che puo trasportare tre persone avanti con comodi sedili e cose dietro, ed uno solo con posti che trasporta 10 persone e molto utile per evacuazioni e trasporto perche i sedili dietro si possono abbattere. Poi il motore si trova davanti e alto circa 1 metro telonato o chiuso e in uso pure hai vigili del fuoco ed hai carabinieri che lo usano per ogni emergenza.
Io ne ho fatto uso perche ero autista mi trovavo molto bene specialmente nell'alluvione di Sarno e nel Terremoto in Molise. Se ne trovano dismessi. Nei prossimi mesi dobbiamo recerci in una fiera per comprarne uno da adibire e mezzo per trasporto unita cinofili, sceglieremo il VM 90 con 10 posti di cui i 4 dietro verranno abbattuti per posizionare le celle per i cani.

Verlaine
30-01-10, 23: 52
buona idea.... questo mi piace particolarmente

Verlaine
02-02-10, 22: 22
Se un mezzo di protezione civile adesso si compra nuovo te lo immatricolano gia come mezzo speciale, ma se lo compri usato e poi acquisti tutti i dispositivi e il modulo AIB qual'è la proceduraper omologarlo come mezzo speciale di soccorso?

157°
03-02-10, 13: 08
prima di tutto dovete decidere una cosa importante:
se il modulo è fisso diventa parte integrante del veicolo che viene riclassificato "mezzo ad uso speciale antincendio" questa declaratoria permette l'esenzione della tassa di circ. (bisogna presentare istanza all'Ag.delle Entrate)per avere la riclassazione occorre una documentazione del costruttore/assemblatore del modulo e naturalmente un collaudo.
se invece il modulo è scarrabile, per il momento(e cioè fin quando il TU relativo alla ex626 non è esecutivo per i Volontari), è una normale attrezzatura caricata su un autocarro che può essere classato: "Trasporto merci ", "uso Specifico antincendio e pc" ma anche "uso speciale antincendio e pc" se ha altre attrezzature fisse (vedi sopra)
relativamente ai "dispositivi luminosi e sonori d'allarme" la vituperata ( giustamente!!!) "circolare dondolini" dice testualmente che il montaggio non è soggetto a collaudo ma contemporaneamente il CdS recita che i veicoli ad uso Antincendio (ed ora anche pc) ne devono essere muniti per cui al momento della riclassazione bisogna fare inserire sul libretto "...il veicolo monta i dispositivi luminosi e sonori d'allarme".

occhio anche che :
1) non in tutto il territorio nazionale il CdS è interpretato allo stesso modo anzi in qualche provincia varia anche a secondo di che ing. trovate in turno alla IMTC per cui contattate prima di recarvi alla revisione
2) per lo stesso motivo(=diverse interpretazioni) i mezzi con sirena hanno o meno revisione annuale come le ambulanze
3) se nella Vs Ass. volete che tutti possano guidare i veicoli di cui sopra sono guidabili solo a 21 anni e/o 3 anni di patente

Verlaine
03-02-10, 16: 42
prima di tutto dovete decidere una cosa importante:
se il modulo è fisso diventa parte integrante del veicolo che viene riclassificato "mezzo ad uso speciale antincendio" questa declaratoria permette l'esenzione della tassa di circ. (bisogna presentare istanza all'Ag.delle Entrate)per avere la riclassazione occorre una documentazione del costruttore/assemblatore del modulo e naturalmente un collaudo.
se invece il modulo è scarrabile, per il momento(e cioè fin quando il TU relativo alla ex626 non è esecutivo per i Volontari), è una normale attrezzatura caricata su un autocarro che può essere classato: "Trasporto merci ", "uso Specifico antincendio e pc" ma anche "uso speciale antincendio e pc" se ha altre attrezzature fisse (vedi sopra)
relativamente ai "dispositivi luminosi e sonori d'allarme" la vituperata ( giustamente!!!) "circolare dondolini" dice testualmente che il montaggio non è soggetto a collaudo ma contemporaneamente il CdS recita che i veicoli ad uso Antincendio (ed ora anche pc) ne devono essere muniti per cui al momento della riclassazione bisogna fare inserire sul libretto "...il veicolo monta i dispositivi luminosi e sonori d'allarme".

occhio anche che :
1) non in tutto il territorio nazionale il CdS è interpretato allo stesso modo anzi in qualche provincia varia anche a secondo di che ing. trovate in turno alla IMTC per cui contattate prima di recarvi alla revisione
2) per lo stesso motivo(=diverse interpretazioni) i mezzi con sirena hanno o meno revisione annuale come le ambulanze
3) se nella Vs Ass. volete che tutti possano guidare i veicoli di cui sopra sono guidabili solo a 21 anni e/o 3 anni di patente


Grazie, a me mi hanno chiesto per l'immatricolazione:
1) libretto
2)certificato di garanzia di dispositivi e modulo
3) certificato del carrozziere che l'ha montato

e poi mi hanno detto che bisogna fare un aggiurnamento del libretto che costa un centinaia di euro...

dico bene?

comunque il modulo è fisso. ma perche servono 3 anni di patente?

157°
03-02-10, 17: 40
"......mi hanno chiesto per l'immatricolazione:
1) libretto
2)certificato di garanzia di dispositivi e modulo
3) certificato del carrozziere che l'ha montato
dico bene? comunque il modulo è fisso. ...."

Nì ....in quanto il certificato di garanzia di dispositivi e modulo non sevirebbe in quanto potresti anche montare un modulo usato probabilmente intendono invece una certificazione che espliciti i pesi e la loro distribuzione su gli assi ... comunque come ho scritto sopra (e non me ne vogliano gli Amministratori) in questo caso siamo cittadini di un centinaio di repubblichette delle banane ( e cioè delle IMTC provinciali) che interpretano l'una diversa dall'altra.
"......ma perche servono 3 anni di patente?...)
circa invece i 3 anni di patente questo, non ricordo l'art., lo ha chiaramente detto il Com.Prov. della Stradale durante un corso ed è valido per tutti i servizi d'emergenza (ambulanze e antincendio) partendo dal presuposto che se fossero dipendenti di una azienda ci vorrebe il KE ma visto che i Volontari sono esenti da tale "licenza" almeno ne devono avere i requisiti...poi Ubi Major Minor Cesat....

Verlaine
03-02-10, 17: 55
"......mi hanno chiesto per l'immatricolazione:
1) libretto
2)certificato di garanzia di dispositivi e modulo
3) certificato del carrozziere che l'ha montato
dico bene? comunque il modulo è fisso. ...."

Nì ....in quanto il certificato di garanzia di dispositivi e modulo non sevirebbe in quanto potresti anche montare un modulo usato probabilmente intendono invece una certificazione che espliciti i pesi e la loro distribuzione su gli assi ... comunque come ho scritto sopra (e non me ne vogliano gli Amministratori) in questo caso siamo cittadini di un centinaio di repubblichette delle banane ( e cioè delle IMTC provinciali) che interpretano l'una diversa dall'altra.
"......ma perche servono 3 anni di patente?...)
circa invece i 3 anni di patente questo, non ricordo l'art., lo ha chiaramente detto il Com.Prov. della Stradale durante un corso ed è valido per tutti i servizi d'emergenza (ambulanze e antincendio) partendo dal presuposto che se fossero dipendenti di una azienda ci vorrebe il KE ma visto che i Volontari sono esenti da tale "licenza" almeno ne devono avere i requisiti...poi Ubi Major Minor Cesat....


errata corrige... volevo dire i certificati che certificano che i dispositivi e il modulo sono omologati secondo la legge....infatti è proprio cosi..ogni MCTC ha una sua legge a parte...scusa se colgo l'occasione dell'off topic, ma anche in un altro post ho chiesto come si ottiene il KE se "civile" ma non ho ricevuto risposta.... tu ne sai qualcosa? insomma se io non faccio parte di VVF o qualsiasi FFOO o FFAA posso prendere la patente K? o la KE?

157°
04-02-10, 08: 23
certo che puoi ma cosa ne fai? i Corpi che hai citato hanno patenti "ministeriali" cioè rilasciate non dall'IMTC ma dall'Ente stesso , per i Volontari c'è l'esenzione e quindi serve solo se sei Dipendente di una Azienda o una Ass. di Vol.

Verlaine
04-02-10, 11: 17
certo che puoi ma cosa ne fai? i Corpi che hai citato hanno patenti "ministeriali" cioè rilasciate non dall'IMTC ma dall'Ente stesso , per i Volontari c'è l'esenzione e quindi serve solo se sei Dipendente di una Azienda o una Ass. di Vol.

è giusto per imparare qualcosa su come portare la macchina con condizioni estreme...non devo di certo correre con le 4 frecce con la mia macchina o con i lamp del mezzo dell'associazione facendo il pazzo....era giusto per cultura personale....

hai detto che posso...ma dove? alla scuola guida?

limonce
04-10-10, 20: 19
quale il camion ideale x voi?

Matty91
04-10-10, 20: 44
Camion? Io penso che l'ideale sia un fuoristrada pick-up con 4 - 5 posti. Adatto sia al trasporto persone che al trasporto di attrezzature (oltre che ad allestirlo per l'antincendio boschivo).

SebuccioCt
04-10-10, 21: 55
Io ho un mio "progetto" fatto tempo fa per la mia associazione...in attesa di fondi....non un camion, ma più un mezzo per molti interventi, di aib o qualsiasi altra natura, come si usa dire in termini vvf un mezzo polisoccorso

Matty91
04-10-10, 23: 08
Un buon mezzo polisoccorso che andrebbe molto bene alla protezione civile potrebbe essere montato su telaio SCAM o Iveco Daily 4x4. Adatti entrambi ad andare in luoghi impervi.
Anche se a parer mio un mezzo così è sprecato per l'uso che ne può fare la protezione civile. Secondo me un fuoristrada come il Massif passo lungo o il Ford Ranger sono ottimi mezzi. Se serve il trasporto di materiali (es. motopompe) esistono sempre i carrelli ;)

SebuccioCt
04-10-10, 23: 14
Un buon mezzo polisoccorso che andrebbe molto bene alla protezione civile potrebbe essere montato su telaio SCAM o Iveco Daily 4x4. Adatti entrambi ad andare in luoghi impervi.
Anche se a parer mio un mezzo così è sprecato per l'uso che ne può fare la protezione civile. Secondo me un fuoristrada come il Massif passo lungo o il Ford Ranger sono ottimi mezzi. Se serve il trasporto di materiali (es. motopompe) esistono sempre i carrelli ;)

Si però con i carrelli specialmente sulle strade impervie hai un "handicap" io sono dell'idea che i carrelli debbano essere usati solo nel caso che l'attrezzatura da portare sia "fuori canoni" per un qualsiasi mezzo opportunamente allestito metti delle idrovore ad alta portata o gruppi elettrogeni molto grandi

Matty91
04-10-10, 23: 21
Si però con i carrelli specialmente sulle strade impervie hai un "handicap" io sono dell'idea che i carrelli debbano essere usati solo nel caso che l'attrezzatura da portare sia "fuori canoni" per un qualsiasi mezzo opportunamente allestito metti delle idrovore ad alta portata o gruppi elettrogeni molto grandi

Ma hanno dalla loro che costano poco rispetto ad un mezzo più grande come un polisoccorso.

SebuccioCt
05-10-10, 02: 29
Ma hanno dalla loro che costano poco rispetto ad un mezzo più grande come un polisoccorso.

Sicuramente hanno dalla loro parte il costo nettamente inferiore, stiamo parlando di decine di migliaia di euro in meno, però con un polisoccorso racchiudi un trasporto personale ad un autocarro. Ecco un mio progetto (mi scuso per la qualità, non trovo il file dwg fatto con autocad, ho rifatto gli schizzi al volo con paint). Rappresenta un ducato 4x4 e un daily 4x4, entrambi con 7 posti a sedere disponibili, serrandina retrocabina per qualsiasi tipo di attrezzatura e minuteria e dietro cassone telonato con possibilità di avere il pianale ribaltabile e con la predisposizione gru, secondo te anche questa non sarebbe un'ottima soluzione? sul pianale in estate si può benissimo posizionare un modulo antincendio, in inverno gruppi elettrogeni, idrovore o qualsiasi materiale da trasportare. Sicuramente si avrebbe un buon risparmio e sarebbe un ottimo mezzo.

Ducato
http://img268.imageshack.us/img268/9929/immaginepl.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/immaginepl.jpg/)

Daily
http://img199.imageshack.us/img199/9305/immagine2kh.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/immagine2kh.jpg/)

(cliccate sulle immagini per ingrandire a 1024*768

ilfede
05-10-10, 09: 40
Defender 90 110 e 130.....per me il migliore!!

Con modulo per qella che è la fase AIB....senza modulo per trasporto materiali e personale......e carrellino al seguito

Da me abbiamo 2 Def. 110 (uno con modulo AIB, e uno trasporto materiale e persone) una pandina 4x4 e carrello con eventuale Motopompa o quello di cui necessita l'intervento

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sicuramente hanno dalla loro parte il costo nettamente inferiore, stiamo parlando di decine di migliaia di euro in meno, però con un polisoccorso racchiudi un trasporto personale ad un autocarro. Ecco un mio progetto (mi scuso per la qualità, non trovo il file dwg fatto con autocad, ho rifatto gli schizzi al volo con paint). Rappresenta un ducato 4x4 e un daily 4x4, entrambi con 7 posti a sedere disponibili, serrandina retrocabina per qualsiasi tipo di attrezzatura e minuteria e dietro cassone telonato con possibilità di avere il pianale ribaltabile e con la predisposizione gru, secondo te anche questa non sarebbe un'ottima soluzione? sul pianale in estate si può benissimo posizionare un modulo antincendio, in inverno gruppi elettrogeni, idrovore o qualsiasi materiale da trasportare. Sicuramente si avrebbe un buon risparmio e sarebbe un ottimo mezzo.

Ducato
http://img268.imageshack.us/img268/9929/immaginepl.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/immaginepl.jpg/)

Daily
http://img199.imageshack.us/img199/9305/immagine2kh.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/immagine2kh.jpg/)

(cliccate sulle immagini per ingrandire a 1024*768



Il progetto è sicuramente ottimo....e molto funzionale....e ti faccio i miei complimenti!!!

Ma la praticità di manovra del mezzo???

quel mezzo non è addatto a tutto il territorio....Se ti capita un intervento in un paesino della costiera della Liguria (ti Faccio un esempio che vivo io quotidianamente con le Ambulabze, Un renault Master e un Fiat Ducato del 2009) spesso e volentieri molli il mezzo e vai a piedi....e qui si sta parlando di interventi dove il materiale che usi è molto manegevole (zaino, barella, spinale ECC.)

Bisogna anche valutare queste cose

Es.

Avrete sentito tutti della frana di Portovenere del mese scorso (se nn ricordo male)

Beh li gia con dei Def. 110 ci siam passati a fatica...Figurarsi con un bestione come quello....

Lo si doveva lasciare a monte....e portarci tutto a mano.....e se qualcuno conosce Portovenere sa il culomb che ci si deve fare....

SebuccioCt
05-10-10, 10: 01
Defender 90 110 e 130.....per me il migliore!!

Con modulo per qella che è la fase AIB....senza modulo per trasporto materiali e personale......e carrellino al seguito

Da me abbiamo 2 Def. 110 (uno con modulo AIB, e uno trasporto materiale e persone) una pandina 4x4 e carrello con eventuale Motopompa o quello di cui necessita l'intervento

---------------------Aggiornamento----------------------------





Il progetto è sicuramente ottimo....e molto funzionale....e ti faccio i miei complimenti!!!

Ma la praticità di manovra del mezzo???

quel mezzo non è addatto a tutto il territorio....Se ti capita un intervento in un paesino della costiera della Liguria (ti Faccio un esempio che vivo io quotidianamente con le Ambulabze, Un renault Master e un Fiat Ducato del 2009) spesso e volentieri molli il mezzo e vai a piedi....e qui si sta parlando di interventi dove il materiale che usi è molto manegevole (zaino, barella, spinale ECC.)

Bisogna anche valutare queste cose

Es.

Avrete sentito tutti della frana di Portovenere del mese scorso (se nn ricordo male)

Beh li gia con dei Def. 110 ci siam passati a fatica...Figurarsi con un bestione come quello....

Lo si doveva lasciare a monte....e portarci tutto a mano.....e se qualcuno conosce Portovenere sa il culomb che ci si deve fare....



Come ingombro in larghezza è identico al ducato abz, il passo leggermente più lungo, quindi teoricamente dovrebbe passare nei medesimi posti dove passa un'abz

ilfede
05-10-10, 10: 21
Come ingombro in larghezza è identico al ducato abz, il passo leggermente più lungo, quindi teoricamente dovrebbe passare nei medesimi posti dove passa un'abz

Fidati.....non passa in molte parti qui :)

SebuccioCt
05-10-10, 11: 06
Fidati.....non passa in molte parti qui :)

Si immagino, per questo penso che la protezione civile, come ogni altro ente debba farsi fare i mezzi per le caratteristiche del proprio territorio e non su forniture ministeriali in serie (come fa il CNVVF) perchè un mezzo che va bene qui da me a Catania, per il tipo di territorio ed interventi che facciamo non va bene da voi sul ponente ligure...

ilfede
05-10-10, 11: 17
Concordo.....concordo pienamente ed in toto :)

Matty91
05-10-10, 13: 05
Defender 90 110 e 130.....per me il migliore!!

Con modulo per qella che è la fase AIB....senza modulo per trasporto materiali e personale......e carrellino al seguito



Il 110 (veniva fornito alle squadre AIB dalla Regione Piemonte) ha il difetto di avere un basso raggio di sterzata, tanto che per andare in montagna bisognava fare delle manovre per poter superare i tornanti.
Il 90 ce l'ha il mio distaccamento VVF. E' un ottimo mezzo fuoristrada, forse il migliore.
Il polisoccorso ideale è lo SCAM, molto più corto rispetto a un Daily

http://www.molinariallestimenti.it/img/veicolo-forestale-scam-750.jpg

Sabato sono al saloner emergenza a Brescia e mi faccio un idea delle nuove novità di mercato ;)

SebuccioCt
05-10-10, 14: 10
Sabato sono al saloner emergenza a Brescia e mi faccio un idea delle nuove novità di mercato ;)

Se puoi fai foto e postale dato che quest'anno me lo perderò....

Jack
05-10-10, 21: 45
ragazzi mi sa che parlare di "mezzo per protezione civile" è un pò dispersivo.
Cosa intendiamo per protezione civile? Se intendiamo AIB sicuramente un pick-up fa al caso nostro; se, al contrario, pensiamo al mezzo come un mezzo di pronto impiego per maxi emergenze sicuramente dovremo ripiegare su una soluzione completamente diversa.
In ambiente urbano potremmo utilizzare un camion o un furgone che faccia da motrice e attaccarci lo scarrabile che più ci occorre.
Faccio un esempio.
Compro un eurocargo. Solo la cabina (doppia o singola che sia)
Mi faccio allestire 3 moduli scarrabili, uno PMA, uno AIB e uno che so, materiale per inondazioni?
Benissimo, quando serve attacco al camion quello di cui necessito già pronto e stivato. arrivo sul crash, scarico il container e riparto per prenderne un altro se mi serve, mentre ovviamente la squadra sul posto può gia aprire il container e prendere tutto il necessario (tenda generatore barelle ecc)

---------------------Aggiornamento----------------------------

per completezza aggiungo delle foto

_____
EDIT STAFF
Ho tolto le immagini poichè protette da copyright. Mi raccomando al regolamento di pubblicazione delle foto!

SebuccioCt
06-10-10, 12: 25
ragazzi mi sa che parlare di "mezzo per protezione civile" è un pò dispersivo.
Cosa intendiamo per protezione civile? Se intendiamo AIB sicuramente un pick-up fa al caso nostro; se, al contrario, pensiamo al mezzo come un mezzo di pronto impiego per maxi emergenze sicuramente dovremo ripiegare su una soluzione completamente diversa.
In ambiente urbano potremmo utilizzare un camion o un furgone che faccia da motrice e attaccarci lo scarrabile che più ci occorre.
Faccio un esempio.
Compro un eurocargo. Solo la cabina (doppia o singola che sia)
Mi faccio allestire 3 moduli scarrabili, uno PMA, uno AIB e uno che so, materiale per inondazioni?
Benissimo, quando serve attacco al camion quello di cui necessito già pronto e stivato. arrivo sul crash, scarico il container e riparto per prenderne un altro se mi serve, mentre ovviamente la squadra sul posto può gia aprire il container e prendere tutto il necessario (tenda generatore barelle ecc)

---------------------Aggiornamento----------------------------

per completezza aggiungo delle foto

_____
EDIT STAFF
Ho tolto le immagini poichè protette da copyright. Mi raccomando al regolamento di pubblicazione delle foto!


Jacopo lo sai come la penso, anche io sono per gli scarrabili e sui rimorchi leggeri, però bisogna anche pensare che i rimorchi non arrivano in tutti i posti, per questo si stava parlando di soluzioni alternative, alrta cosa, gli scarrabili non sono guidabili con patente B, mentre i mezzi che ho proposto io o comunque altri mezzi leggeri lo sono, c'è da valutare anche questo aspetto, non tutte le associazioni hanno volontari con le patenti superiori

Matty91
11-10-10, 12: 46
Ecco alcune foto fatte al Salone Emergenza. Questi secondo me potrebbero essere dei buoni allestimenti per la PC
Questo è un Iveco massif allestito per antincendio boschivo. Interressante però la creazione di piccoli vani laterali e del caricamento sul tettuccio.
http://img684.imageshack.us/img684/9201/reas2010065copia.jpg

Quest'Iveco Daily 4x4 è anch'esso allestito AIB, ma potrebbe essere benissimo un polisoccorso
http://img834.imageshack.us/img834/4666/reas2010086copia.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/6425/reas2010094copia.jpg

SebuccioCt
31-10-10, 04: 07
http://img3.imageshack.us/img3/6425/reas2010094copia.jpg

Mi piace più questa soluzione come polisoccorso antincendio, però comunque come dice jacopo bisognerebbe pensare all'ambito specifico del mezzo, non si può pensare ad un mezzo per la maxi emergenza a 360° dove poter stipare all'interno l'impossibile per qualsiasi evenienza, secondo me come si diceva sopra è meglio avere un sistema di casse scarrabili, allestite per varie tipologie di interventi e all'occorrenza si caricano quelle che servono in quel momento risparmiando tempo e spazio per allestire e disallestire il caricamento in base all'emergenza che si presenta

Verlaine
02-11-10, 20: 22
Camion? Io penso che l'ideale sia un fuoristrada pick-up con 4 - 5 posti. Adatto sia al trasporto persone che al trasporto di attrezzature (oltre che ad allestirlo per l'antincendio boschivo).

purtroppo ogni intervento ed ogni territorio ha bigogno di automezzi differenti, per l'aib l'ideale è il Pick-up perche comodo e funzionale, almeno parlo per il mio terriorio, per altri interventi, e parlo soloquelli di protezione civile, si puo anche osare ad usareun mezzo polifunzionale, come dice bene limonce che deve essere per forza un camion, se superiore a 3,5 q o un furgonato, se inferiore a tale peso, per trasportare sia la squadra che tutto l'occorrente per l'intervento. sicuramente sul pick up che usi per l'aib non puo mettere sopre anche il gruppo elettrogeno, la torre fero (anche se si puo avere il faro brandeggiante) lamotosega i DPI, etc etc... sia perche pe l'aib molti per comodita lo usano scoperto, e secondo perchè gia hai il modulo di minimo 400 L... quindi in coclusione ora come ora per me il migliore è un IVECO Daily doppia cabina 4x4 con modulo polisoccosro montato dietro. supera i 3,5 q quindi ha bisogno della patente C. Allestito come stava al REAS 2010 a Brescia si aggira intorno ai 100 mila €.... diciamo un sogno... ma si si si può accontentare anche di un furgonato..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi piace più questa soluzione come polisoccorso antincendio, però comunque come dice jacopo bisognerebbe pensare all'ambito specifico del mezzo, non si può pensare ad un mezzo per la maxi emergenza a 360° dove poter stipare all'interno l'impossibile per qualsiasi evenienza, secondo me come si diceva sopra è meglio avere un sistema di casse scarrabili, allestite per varie tipologie di interventi e all'occorrenza si caricano quelle che servono in quel momento risparmiando tempo e spazio per allestire e disallestire il caricamento in base all'emergenza che si presenta

vedo che sei stato anche tu al reas MAtty, peccato che non ci siamo incontrati..

aspidezac
05-11-10, 19: 03
Un mezzo ideale alla Protezione civile sono i VM torpedo i quali possono portare sei persone ed hanno un cassone ove si puo adattare qualsiasi modulo sia antincendio sia polisoccorso

deser
06-11-10, 21: 31
Ducato
http://img268.imageshack.us/img268/9929/immaginepl.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/immaginepl.jpg/)

Daily
http://img199.imageshack.us/img199/9305/immagine2kh.th.jpg (http://img199.imageshack.us/i/immagine2kh.jpg/)

(cliccate sulle immagini per ingrandire)

se vi fate prendere il ducato o il daily mi raccomando che sia anche 4x4 altrimenti vi impiantate come è successo 1 settimana fa al sottoscritto con i colleghi durante l' h24 (non so se lo fate voi) abbiamo sbagliato argine :) e ci siamo impiantati 1 ora per tirarlo fuori, non era 4x4
la prot civ va in terreni molto impervi quindi 4x4 a volontà!

SebuccioCt
07-11-10, 15: 17
Zanzo bellissimo il Bucher!!

Zanzo
07-11-10, 15: 53
Zanzo nelli ssimo il Bucher!!

Davvero un bel mezzo!
Eccolo, lavato e profumato, a Roma alla parata del 2 giugno.

http://www.militariforum.com/public/upload/825616312007112010154924.jpg

http://www.militariforum.com/public/upload/825616312007112010155007.jpg

http://www.militariforum.com/public/upload/825616312007112010155034.jpg

http://www.militariforum.com/public/upload/825616312007112010155210.jpg

SebuccioCt
07-11-10, 15: 58
Pure allestita Kofler..... x_x x_x x_x x_x x_x

Matty91
07-11-10, 16: 04
Ho spostato qui i messaggi, così si può liberamente discustere su questo mezzo.
Domandina: quanta acqua porta???


Pure allestita Kofler..... x_x x_x x_x x_x x_x
Spero che l'abbia fatto meglio del polisoccorso del mio distaccamento VVF, che appena preso ha iniziato a dare problemi, fortunatamente tutti risolvibili!

SebuccioCt
07-11-10, 16: 07
Non vedo il mio messaggio ne quello di matty....comuqnue io se non sbaglio li ho visti anche a napoli i bucher e l'ho visto usare anche da molte associazioni di PC e per ora tutti ne parlano bene, matty a voi che problemi da?

Matty91
07-11-10, 16: 15
Noi abbiamo preso un polisoccorso SCAM e ci ha dato qualche problema dal punto di vista del della furgonatura e della meccanica (che uno non si aspetterebbe da un mezzo nuovo). C'è però da dire che la Kpfler ha subito posto rimedio a questi difetti, dandoci in dietro il mezzo in perfette condizioni. Ovviamente qui si parla di un altro mezzo che, se non sbaglio, e stato da poco acquistato da una squadra AIB della mia zona.

SebuccioCt
07-11-10, 16: 16
Ecco un'altro bel mezzo..adesso non trovo le foto dei mezzi in campania...non ricordo dove li ho visti!!!!

Ecco un'altra galleria di bucher --] ma vorrei sapere sono omologati come macchina operatrice?

Matty91
07-11-10, 16: 39
Ecco qui il mezzo AIB di cui parlavo prima (le foto sono del sito della squadra)
http://www.aibbussoleno.it/automezzi/picture/zk1.jpg

http://www.aibbussoleno.it/automezzi/picture/zk6.jpg

In questo caso il cassone AIB è scarrabile.

SebuccioCt
07-11-10, 17: 17
Ecco qui il mezzo AIB di cui parlavo prima (le foto sono del sito della squadra)
http://www.aibbussoleno.it/automezzi/picture/zk1.jpg

http://www.aibbussoleno.it/automezzi/picture/zk6.jpg

In questo caso il cassone AIB è scarrabile.

Molto bello quello modulo in acciaio, lo avete preso cone le specifice aisi/316 per il trasporto di acqua potabile? che potata ha?

Matty91
07-11-10, 17: 33
Ti copio quanto scritto sul sito della squadra AIB di Bussoleno:

Il nuovo ZK TRAKKER 4x4 con motore Iveco da 106 Cv è stato acquistato con il contributo della Regione Piemonte.
Allestito con un modulo scarrabile della MM di Modena con motore Yanmar ed una pompa da 40 atmosfere, acquistato con il contributo della Provincia di Torino, è munito di 2 naspi con avvolgitori elettrici ed una vasca da lt. 1000.

Diciamo che 1000 litri per l'AIB sono già buoni... contando che solitamente i moduli sui pick-up portano circa 400 litri (così come il nostro polisoccorso SCAM dei VVF).

SebuccioCt
07-11-10, 17: 39
Ti copio quanto scritto sul sito della squadra AIB di Bussoleno:


Diciamo che 1000 litri per l'AIB sono già buoni... contando che solitamente i moduli sui pick-up portano circa 400 litri (così come il nostro polisoccorso SCAM dei VVF).

Sapevo infatti che il bucher se non erro monta il motore del daily...ma non ricordo che versione, per quanto riguarda la portata è ottima, appunto come dici tu rispetto alle classiche portate dei moduli più comuni per pickup che vanno dai 400 ai 600 litri, e comunque 1000 litri sono un buon compromesso peso/portata, ricordo che 1 lt di acqua pesa approssimativamente 990 grammi, quindi andando a calcolare sono 990 kg che vanno a gravare sugli assali, e il che non è poco, calcolando il peso degli operatori e delle altre attrezzature. E comunque con una buona pianificazione d'intervento negli spegnimenti aib maggiori siete completamente autonomi con 2 pickup e lo zk, usando i pick up per lo spegnimento e lo zk per il rabocco dei moduli

Matty91
07-11-10, 17: 55
Nei boschivi il primo intervento è sempre quello dei VVF, poi man mano che vangono allertate arrivano le squadre AIB l'intervento dei pompieri si limita alla protezione delle aree abitate. Nel caso di grossi incendi per il rifornimento d'acqua gli AIB si affidano alle nostre autobotti e comunque solitamente ci sono talmente tante squadre AIB che possono tranquillamente staccarsi un momento per cercare un idrante!
Questa almeno è la realtà della mia località (ogni comune ha la sua squadra AIB e ogni 3 comuni c'è un distaccamento VVF).

SebuccioCt
07-11-10, 17: 59
Nei boschivi il primo intervento è sempre quello dei VVF, poi man mano che vangono allertate arrivano le squadre AIB l'intervento dei pompieri si limita alla protezione delle aree abitate. Nel caso di grossi incendi per il rifornimento d'acqua gli AIB si affidano alle nostre autobotti e comunque solitamente ci sono talmente tante squadre AIB che possono tranquillamente staccarsi un momento per cercare un idrante!
Questa almeno è la realtà della mia località (ogni comune ha la sua squadra AIB e ogni 3 comuni c'è un distaccamento VVF).

Va che cu....FORTUNA!!! no dai noi siamo allertati secondo ultime direttive principalmente su fuochi d'interfaccia, (come li chiamano qui) ma che comunque sono come dici tu quei roghi vicini ai centri abitati, di solito siamo noi, il cfs e se c'è la disponibilità di una squadra vvf anche loro, di solito ci occupiamo dello spegnimento, mai fatto un rabbocco, in quanto al momento i roghi a cui ho partecipato allo spegnimento si potevano coprire con le nostre capacità idriche, solo per la bonifica un daily del cfs si è staccato per andare a fare carico e tornare

Matty91
07-11-10, 21: 17
Se fai un salto nella discussione sull'AIB presente in questa sezione mi farebbe piacere scambiare le esperienze ;)
Però adesso torniamo in tema...

sasygrisù
07-11-10, 22: 42
Appunto torniamo in tema!!!!!!

Zanzo
08-11-10, 06: 24
Ho spostato qui i messaggi, così si può liberamente discustere su questo mezzo.
Domandina: quanta acqua porta???


Non lo conosco "di persona", anche perchè nel mio gruppo comunale non abbiamo la squarda AIB e di conseguenza abbiamo in dotazione mezzi molto più normali (Land Rover Defender e furgone VW Transporter 4x4), ma quando cercavo le foto da inserire nella galleria ho letto che porta 2000 litri di acqua.. anche se mi paiono un po' troppi per le dimensioni del mezzo.

(fonte: http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/Default.aspx/423-una_delegazione_della_protezione_civile_del_friuli _venezia_giulia_ha_preso_parte.htm?qry=EventDet&PageID=6699)

ilfede
08-11-10, 11: 23
2000????


azz bumbaz.......

Noi con 2 mezzi facciamo in tutto 1200L.....sono due deff 110 con modulo!!!!



Però come mezzo polifunzionale mi sembra molto più adatto alla PC quello verde.....con il modulo AIB rimovibile.....ha molte sfaccettature!!!

Verlaine
21-12-10, 01: 07
se vi fate prendere il ducato o il daily mi raccomando che sia anche 4x4 altrimenti vi impiantate come è successo 1 settimana fa al sottoscritto con i colleghi durante l' h24 (non so se lo fate voi) abbiamo sbagliato argine :) e ci siamo impiantati 1 ora per tirarlo fuori, non era 4x4
la prot civ va in terreni molto impervi quindi 4x4 a volontà!

Secondo me sono la migliore proposta perche sono ottimi ed economici, ma vi avviso che preventivando un ducato 4x4 mi è passata la fantasia...55.000 € piu o meno...da 30.000

SebuccioCt
21-12-10, 13: 30
dopo averlo provato questo fine settimana...posso dire che il def 130 è perfetto...ha superato 50 cm di neve e in alcuni tratti anche i 10 cm di fango in salita senza scomporsi più di tanto..

Mande
21-12-10, 14: 34
Il defender è il miglior mezzo che c'è per la protezione civile, puoi andare dove vuoi su tutti i tipi di terreni, anche dove buoni fuoristrada come nissan ecc non riescono ad andare, anche con mezzo metro d'acqua e fango per terra; l'unica nota negativa del defender secondo me è l'utilizzo per AIB che ho notato essere poco pratico, perchè il 130, oltre a spazio per il modulo e attrezzature ha si 5 posti per la squadra, però al primo tornante stretto, o in mezzo al bosco devi fermarti a fare mille manovre, mentre il 90 è comodo però devi avere un altro mezzo di supporto per il trasporto della squadra perchè con su modulo e attrezzature arrivi a 2 massimo 3 posti (altrimenti fai come la mia regione, squadre elitrasportate sull'incendio e mezzo di supporto eh eh:am054:am054)

fuggitivo
21-12-10, 16: 08
Il mezzo ideale sarebbe il Dayli 4x4, ma i prezzi sono decisamente elevati. Io posseggo personalmente un Iveco Dayli 4x4 del 94 ex Carabinieri e vi assicuro che è davvero mostruoso nell'off-road, ha qualche problemino, ma facilmente risolvibile.

Mattiafi
11-01-11, 17: 39
Presso la mia sezione in cui faccio servizio abbiamo
- 2 Land Rover TD 5 90 scarrabili: in estate montano un TSK da 400 lt e in inverno uno spargisale.
- 1 Mitsubishi L200 scarrabile: in estate monta un TSK da 300 li e in iverno assume il compito di mezzo per la logistica
- 1 Iveco 40.10 Allestito con botte da 1000 lt e generatore con torre faro
- 1 Mercedes-Benz Unimog U40: Allestito con una botte da 3000 lt veramente ottimo per i rifornimenti in ambiente ostile nel caso degli incendi boschivi
- 1 Iveco 68 : Allestito con botte da 7500 lt

Con questo parco mezzi possiamo operare dagli incendi boschivi al servizio di piena visto che sia il 40.10 che Unimog hanno il gruppo di aspirazione ai queli gruppi si aggiunge il parco idrovere di medio-piccole dimensioni.
I Land Rover sono la punta di diamante,motore infaticabile,dinamici viste le ridotte dimensioni di passo.Attenzione però sconsiglio i Defender 110 e 130 perchè troppo eccedenti nel passo macchina,si rischia di rimanere a ponte che è una bellezza....

deser
13-01-11, 17: 41
noi abbiamo una campagnola :D era dell' E.I. ma l'abbiamo adibita a prot civ, ogni 2 mesi va dal meccanico perchè non parte :)

Mande
20-01-11, 17: 29
Vorrei chiedere per i mezzi guidabili con patente c come funziona col cronotachigrafo, seè obbligatorio anche per la pc, e tutte le procedure da eseguire (sia per quelle standard su un camion normale (visto che in materia sono sotto zero),che quelle di un camion intestato alla protezione civile)

vainimau
26-01-11, 16: 55
ciao faccio parte di un gruppo di volontari antincendio boschivo di brenna in lombardia , da poco iscritti anche in protezione civile . Da poco abbiamo acquistato un mezzo L200 , ora però dobbiamo allestirlo a protezione civile , volevo sapere cosa serve? quanto può costare mettere le righe e gli adesivi? come immatricolarlo ? se ci sono dei benefici riguardante l'assicurazione? ( visto che e per la protezione civile ) e quanto può costare mettere una barra con i lampeggianti senza sirena ? ringrazio in anticipo chiunque mi dia dei consigli .

Matty91
26-01-11, 17: 12
ciao faccio parte di un gruppo di volontari antincendio boschivo di brenna in lombardia , da poco iscritti anche in protezione civile . Da poco abbiamo acquistato un mezzo L200 , ora però dobbiamo allestirlo a protezione civile , volevo sapere cosa serve? quanto può costare mettere le righe e gli adesivi? come immatricolarlo ? se ci sono dei benefici riguardante l'assicurazione? ( visto che e per la protezione civile ) e quanto può costare mettere una barra con i lampeggianti senza sirena ? ringrazio in anticipo chiunque mi dia dei consigli .

Le barre costano abbastanza.... quelle a led sono sopra i 1000 euro, mentre quelle strobo o rotanti le trovi anche a 500. I faretti orientabili come quelli dei carabinieri li trovi sui 400-600 euro.
Per il resto non ti saprei dire, quindi lascio la parola a qualcun altro.

P.S. il gruppo di PC del mio paese si è fatto gli adesivi "in casa". Non è il massimo ma comunque con pochi euro sono riusciti ad adesivarsi il mezzo.
Per ovviare ai costi di lampeggianti/adesivi/ecc. potresti cercare qualche sponsor che in cambio di un adesivo sul mezzo vi dia qualche soldo ;)

vainimau
27-01-11, 17: 15
ti ringrazio davvero molto per il tuo aiuto ........ per quanto riguarda gli sponsor mmmmmmmm la vedo dura

Matty91
27-01-11, 17: 43
Lo so che non è facile.... Solitamente quelli che danno un po' più di soldi sono le banche.
Ho anche visto squadre sponzorizzate da officine o meccanici, che gli fanno dei bei sconti nei momenti in cui servono delle riparazioni.

deser
27-01-11, 21: 12
a parer mio, un mezzo della p.c. con attacchati gli sponsor, non la vedo come una bella cosa, (anche se forse è l'unico modo per tirare su denaro)

sasygrisù
28-01-11, 12: 14
a parer mio, un mezzo della p.c. con attacchati gli sponsor, non la vedo come una bella cosa, (anche se forse è l'unico modo per tirare su denaro)

Purtroppo se si vogliono avere mezzi prima e nuovi bisogna fare così.
Anche per i VVF è la stessa cosa. Se non si vuole aspettare l'assegnazione ministeriale di un mezzo allora si cercano sponsor che ti acquaistano il mezzo, però sulle fiancate o sul posteriore ti metti la bella targhetta dell'azienda che "te lo ha donato" come sponsor.
Dunque penso che anche i gruppi di PC dovrebbero fare così, anche se la cosa è brutta. :(

Matty91
28-01-11, 12: 54
Ad esempio qui in Provincia di Torino c'è una fondazione che ogni anno stanzia diversi milioni di euro per il volontariato. Ad esempio, per la PC, nel 2010 c'era il bando per l'acquisto di una Panda 4x4. La fondazione stanziava fino a 11.000 € (quindi una buona parte dell'importo!!). Ovviamente sulla fiancata della macchina c'è la scritta "Fondazione XXX".... lo so che non è bello da vedere, ma se questo mi permette di avere mezzi e attrezzature nuove... bhe, allora ben vengano gli sponsor!!

Verlaine
05-03-11, 21: 29
Purtroppo se si vogliono avere mezzi prima e nuovi bisogna fare così.
Anche per i VVF è la stessa cosa. Se non si vuole aspettare l'assegnazione ministeriale di un mezzo allora si cercano sponsor che ti acquaistano il mezzo, però sulle fiancate o sul posteriore ti metti la bella targhetta dell'azienda che "te lo ha donato" come sponsor.
Dunque penso che anche i gruppi di PC dovrebbero fare così, anche se la cosa è brutta. :(

è illegale in Italia apporre sponsor su automezzi di associazioni di volontariato. La cosa che si potrebbe fare (e anche li mi informerò meglio) è scrivere "Acquistato con il contribito di <istituzione>" , m la pubblicità e vietata

deser
06-03-11, 10: 57
è illegale in Italia apporre sponsor su automezzi di associazioni di volontariato. La cosa che si potrebbe fare (e anche li mi informerò meglio) è scrivere "Acquistato con il contribito di <istituzione>" , m la pubblicità e vietata
forse sasy voleva intendere quello che dici tu.

Matty91
06-03-11, 12: 36
è illegale in Italia apporre sponsor su automezzi di associazioni di volontariato. La cosa che si potrebbe fare (e anche li mi informerò meglio) è scrivere "Acquistato con il contribito di <istituzione>" , m la pubblicità e vietata

Con istituzione tu intendi solo i comuni/provincie/regioni... giusto?
In quel caso allora qui in Piemonte ci sarebbero moooolti mezzi fuorilegge.

vfgio
06-03-11, 12: 47
e a questo punto anche nelle marche,ma in tutta italia penso sia cosi!...io penso che sasy intendeva dire proprio che sui mezzi si mette un adesivo con scritto acquistato con il cotributo di.... e se ne vedono tanti di mezzi con questi adesivi,ma a volte è l'unico modo x avere un mezzo nuovo e funzionale

sasygrisù
06-03-11, 23: 58
forse sasy voleva intendere quello che dici tu.


Infatti intendevo quello.

157°
01-04-11, 15: 16
circa il Cronotachigrafo...: la Legge dice che i veicoli deelle FF.AA. , dei FF.OO. dei VF e della PC sono esenti (resta l'incognita cosa intendeva il legislatore per PC in quanto al tempo non esisteva il DPC ) c'è poi il fatto aclarato che ogni IMTC è un regno a parte (nel ns caso non ci hanno mai chiesto nulla in merito per i ns veicoli) e che chi ti ferma non ha ugualmente chiaro cosa vogli dire "della PC" (nel ns caso leggono Volontari di Prot.Civ. e quindi per loro è chiaro che SIAMO la pc) Daltrobe i ns sono "Veicoli ad uso Speciale" e questo è già sufficiente per essere esonerati, resta vil caso di chi avesse un normale "Autocarro" .......

Verlaine
05-04-11, 00: 48
Con istituzione tu intendi solo i comuni/provincie/regioni... giusto?
In quel caso allora qui in Piemonte ci sarebbero moooolti mezzi fuorilegge.

Forse mi sono spiegato male.... con il contributo di è giustissimo metterlo, ma mettere un metro di adesivo, esempio, con l'immagine di una ruspa e con la scritta "Pinco pallino srl" facendo pubblicità ad un impresa privata o ad una banca privata facendo sponsor, quello è illegale...e fidatevi che ne ho visti tanti...

Matty91
05-04-11, 15: 18
Forse mi sono spiegato male.... con il contributo di è giustissimo metterlo, ma mettere un metro di adesivo, esempio, con l'immagine di una ruspa e con la scritta "Pinco pallino srl" facendo pubblicità ad un impresa privata o ad una banca privata facendo sponsor, quello è illegale...e fidatevi che ne ho visti tanti...

Ok, adesso mi è più chiaro... a volte sono un po' duro di comprendonio ;)

papacarly
07-09-11, 19: 37
Salve a tutti sapreste darmi un consiglio su qualche mezzo polisoccorso o anfibio per protezione civile
?

Matty91
07-09-11, 19: 47
Ciao e benvenuto nel forum!
Prova a dare un occhiata qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15483-Domande-sui-mezzi-della-PC-Immatricolazione-patenti-targhe-PC&p=1110469&viewfull=1#post1110469

Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=37
ed a presentarti nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21

Grazie e buona permanenza!

Mande
07-09-11, 20: 33
Mezzi polisoccorso ti consiglio un bremach 6 posti con cassone allestito polisoccorso e serbatoio d'acqua, che anche con dell'acqua riusciresti a viaggiare. I mezzi anfibi te li sconsiglio perchè sono difficilmente manovrabili, Piuttosto ti consiglio un Hovercraft, come abbiamo fatto noi, in modo da essere alzato da terra di 30 cm e andare su tutti i dipi di terreno e bypassare anche ostacoli fino a 30 cm d'altezza, il tutto con tempi di decollo rapido.

vfgio
07-09-11, 20: 58
Dei buoni telai su cui allestire dei poli soccorso secondo me sono Scam,Iveco Daily 4x4 e vm 90 tutti a trazione integrale e con un ottimo motore,inoltre non disprezzerei neanche il Mercedes Sprinter 4x4 III serie come ditte allestitrici le migliori sono Kofler Iveco-Magirus e Rosenbauer,ma sono molto molto costose senno piu economiche ci sono ARIS che lavora molto bene,BAI e Fulmix

Mande
08-09-11, 13: 55
POi ci sono un'infinità di allestitori...L'importante, secondo me, è che non vi rivolgiate ad allestitori "atigianali" o addirittura allestirlo voi, perchè si rischia veramente di vare una cag...pazzesca...

deser
08-09-11, 20: 32
Mezzi polisoccorso ti consiglio un bremach 6 posti con cassone allestito polisoccorso e serbatoio d'acqua, che anche con dell'acqua riusciresti a viaggiare. I mezzi anfibi te li sconsiglio perchè sono difficilmente manovrabili, Piuttosto ti consiglio un Hovercraft, come abbiamo fatto noi, in modo da essere alzato da terra di 30 cm e andare su tutti i dipi di terreno e bypassare anche ostacoli fino a 30 cm d'altezza, il tutto con tempi di decollo rapido.


foto????????


POi ci sono un'infinità di allestitori...L'importante, secondo me, è che non vi rivolgiate ad allestitori "atigianali" o addirittura allestirlo voi, perchè si rischia veramente di vare una cag...pazzesca...

bisogna avere i cash però...
però se lo si fa con il "fai da te" può uscire anche un bell' allestimento...

Mande
08-09-11, 23: 11
Ci sono anche allestitori economici che per poco ti fanno un ottimo lavoro, comunque a mio avviso la protezione civile ormai ha raggiunto livelli di professionalità tali che metetrsi in cantina e farsi attrezzature e mezzi in casa è abbastanza inopportuno, perchè in emergenza non potrai avere la certezza al 100% che funzionino, senza contare il discorso assicurazioni in caso di incidenti e omologazioni varie....
Questo è il nostro hovercraft...ha 4 posti, ma ci sono anche da 20 fino a 100!! :)http://nuke.monzasoccorso.net/Portals/0/12164_1170868348470_1130842098_463347_2816286_n.jp g

IspGinko
15-12-12, 09: 05
Bene. Ho dato un occhiata al sito dell associazione del mio comune, noto che non ci sono veicoli come quelli che vedo in rete: autopompe, autocarri... ma solo semplici auto con scritto "Protezione civile" ..queste ass. godono di finanziamenti dagli enti locali-stato?

vfgio
15-12-12, 14: 06
A mio modo di vedere questa è una giusta dotazione di mezzi per un'associazione di PC,magari qualche pik-up con modulo AIB e furgoni o carrelli per trasporto di tende idrovore e altro materiale,APS,ABP,AS polisoccorso vari ecc.. meglio lasciarli ai VVF

Mande
15-12-12, 14: 11
Un furgone polisoccorso, a mio parere può sempre far comodo, ovviamente con dotazioni leggermente diverse dai vvf, e anche in zona nei gruppi grossi si iniziano a vederne...
Per gli aps (sempre secondo me) sono sprecati per la pc... piuttosto abp potrebbero essere utili ai gruppi che fanno aib come supporto ai pick up e alle squadre elitrasportate...

sasygrisù
15-12-12, 14: 38
Un furgone polisoccorso, a mio parere può sempre far comodo, ovviamente con dotazioni leggermente diverse dai vvf, e anche in zona nei gruppi grossi si iniziano a vederne...
Per gli aps (sempre secondo me) sono sprecati per la pc... piuttosto abp potrebbero essere utili ai gruppi che fanno aib come supporto ai pick up e alle squadre elitrasportate...



Completamente daccordo con te.
Mezzi come ABP e Polisoccorso possono anche andar bene a gruppi di PC.

IspGinko
15-12-12, 16: 52
Capisco..però perchè le altre ass. c'è l hanno e questa no? ...un altra cosa, sono ammessi finanziamenti da privati oppure manifestazioni atte a racimolare denaro per acquistare tali veicoli?

deser
15-12-12, 17: 16
...un altra cosa, sono ammessi finanziamenti da privati oppure manifestazioni atte a racimolare denaro per acquistare tali veicoli?
certo

IspGinko
23-12-12, 13: 57
Un'altra cosa: se entro nella PC per esempio, e voglio contribuire "prestando" la mia auto, completa di insegne e simboli dopo, la potrò usare per andare all univeristà, a lavoro, per fare la spesa? perchè ho visto che ne hanno un paio + qualche moto

deser
23-12-12, 14: 47
no, non puoi, se vuoi "prestare" la tua auto, verranno messi simboli "d'istituto" che verranno tolti finita l'attività che devi fare, al massimo potrai fermarti es. a fare 2 compere per strada mentre stai rientrando, come è successo a me, dopo l'autorizzazione logicamente del tuo coordinatore.
Vedrai che le 2 macchine e le moto basteranno, noi ad esempio abbiamo solo 1 macchina e siamo in 18, perchè non sempre ci sarà la disponibilità di tutti i volontari.

IspGinko
23-12-12, 16: 13
Dunque se voglio o gliela regalo definitivamente o me la tengo :) giusto? ..perchè vige questa regola? mica siamo carabinieri o dipendenti delle poste

deser
23-12-12, 16: 30
Dunque se voglio o gliela regalo definitivamente o me la tengo :) giusto? ..perchè vige questa regola? mica siamo carabinieri o dipendenti delle poste
non ho scritto questo, non c'entra niente se siamo cc o dipendenti delle PT, è che con la macchina tua e scritte d' istituto (vedi scritte magnetiche e lampeggianti blu) non puoi utilizzarli per fare quello che ti pare ;)

non mi ricordo chi lo aveva già scritto, che un volontario metteva a disposizione il suo pick-up quando serviva.

e poi che senso ha andare a fare la spesa/ andare all' università o andare a lavoro con un mezzo di PC?

Matty91
23-12-12, 23: 16
Dunque se voglio o gliela regalo definitivamente o me la tengo :) giusto? ..perchè vige questa regola? mica siamo carabinieri o dipendenti delle poste

Magari gli mettiamo anche i lampeggianti blu ;) Non mi sembra logico utilizzare un mezzo istituzionale per fare gli affari propri...

Inoltre rifletti su cosa andrebbero a pensare le persone che vedono uno andare a fare la spesa e le proprie commissioni con un mezzo della PC, soprattutto in un momento come questo in cui c'è crisi e si vanno a vedere gli sprechi...

IspGinko
24-12-12, 12: 44
e poi che senso ha andare a fare la spesa/ andare all' università o andare a lavoro con un mezzo di PC?
Perchè posso permettermi una sola auto :) e volevo contribuire prestandola qualche volta alla PC

---------------------Aggiornamento----------------------------


Magari gli mettiamo anche i lampeggianti blu ;) Non mi sembra logico utilizzare un mezzo istituzionale per fare gli affari propri...

Inoltre rifletti su cosa andrebbero a pensare le persone che vedono uno andare a fare la spesa e le proprie commissioni con un mezzo della PC, soprattutto in un momento come questo in cui c'è crisi e si vanno a vedere gli sprechi...
Messaggio ricevuto, credevo che per i volontari la regola fosse diversa :)

Mande
24-12-12, 13: 27
Appunto che sei volontario, l'opinione pubblica è più attenta a queste cose... una volta finito un intervento nel percorso tra ps e sede alcuni volontari si sono fermati con l'ambulanza ad un bar per bere un caffè siamo stati ricoperti di lettere di protesta ed è venuto fuori un articolo sul giornale che diceva che i volontari vanno al bar con l'ambulanza

IspGinko
24-12-12, 14: 19
Appunto che sei volontario, l'opinione pubblica è più attenta a queste cose... una volta finito un intervento nel percorso tra ps e sede alcuni volontari si sono fermati con l'ambulanza ad un bar per bere un caffè siamo stati ricoperti di lettere di protesta ed è venuto fuori un articolo sul giornale che diceva che i volontari vanno al bar con l'ambulanza
Addirittura?! ho capito che è una questione di decoro, ma Mande, vi siete fermati al ritorno a prendere un caffe e le persone si sono anche incavolate? non solo vi mettete a disposizione senza essere pagati...ma dico, che gente. E poi quando si fermano i CC nessuno dice niente.

sasygrisù
24-12-12, 14: 29
Addirittura?! ho capito che è una questione di decoro, ma Mande, vi siete fermati al ritorno a prendere un caffe e le persone si sono anche incavolate? non solo vi mettete a disposizione senza essere pagati...ma dico, che gente. E poi quando si fermano i CC nessuno dice niente.



Invece io dico che qui stiamo andando leggermente fuori tema, quindi cerchiamo di attenerci al topic.
Grazie!

Dozzo
15-11-14, 18: 33
Ciao a tutti, sto aiutando un amico che ha un'associazione di protezione civile a seguire alcuni progetti.

Ultimamente hanno acquistato due quad con lampeggianti e sirene. Il mio dubbio è se per guidare questi mezzi serva altro oltre la patente normale, abituato con i mezzi di croce rossa, non ho idea se questi mezzi d'emergenza, ma non di soccorso a persone necessitino di una qualche particolare abilitazione.

Nel caso potreste anche segnalarmi qualche norma?

Grazie dell'aiuto

deser
08-12-14, 15: 43
Ciao a tutti, sto aiutando un amico che ha un'associazione di protezione civile a seguire alcuni progetti.

Ultimamente hanno acquistato due quad con lampeggianti e sirene. Il mio dubbio è se per guidare questi mezzi serva altro oltre la patente normale, abituato con i mezzi di croce rossa, non ho idea se questi mezzi d'emergenza, ma non di soccorso a persone necessitino di una qualche particolare abilitazione.

Nel caso potreste anche segnalarmi qualche norma?

Grazie dell'aiuto
in teoria si dovrebbe fare un corso di guida sicura di mezzi di pc, bisogna vedere se la regione lo fa, da me ad es. non lo hanno mai fatto.
Ricordo inoltre che noi VOLONTARI DI PC non siamo autorizzati ad usare lampeggianti e sirene a nostro piacimento (come dice il c.d.s.) saranno molto rare le volte che userai le sirene e lampeggianti. (mi fermo altrimenti andiamo ot e c'e un altro post per parlare di lampeggianti e sirene.)

Pafabio
04-02-15, 01: 07
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo sapere qualcosa di più per quantoriguada i mezzi in disuso. Faccio parte di una associazione di volontariato che si occupa sia di emergenza sanitaria che protezione civile, e cercando sul web la situazione non è molto chiara, spero che voi ne sappiate più di me. Precisamente come fare e a chi fare domanda, grazie in anticipo per le riposte

Grado
04-02-15, 07: 52
Provi a contattare l'8° Cerimant che si trova su via Prenestina a Roma, vi è un parco enorme dove hanno centinaia di mezzi parcheggiati e in disuso.

bacioch
04-02-15, 10: 22
Non è cosi semplice.
Li lasciano parcheggiati per lustri ad arrugginire,poi vanno all'asta in lotti multipli.
Solitamente partecipano rottamai professionisti,qualche mezzo decente è recuperato e rimesso in condizioni di marcia.
Non pensare di fare l'affarone della vita,un VM a posto(con chiavi e libretto)si trova sui 25.000.

Ps.fai la presentazione nella sezione Benvenuto