PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia Provinciale Roma



Pagine : [1] 2

soldatopj
29-01-10, 16: 56
Polizia Provinciale Roma, avete idea o informazioni di quando potrebbe uscire il concorso per Polizia Provinciale ??

FRANCODUE
29-01-10, 19: 19
Lascio volentieri la parola a Marco che ne fa parte.

CISCONE
29-01-10, 20: 22
aspettiamo marcopolprov che ne fa parte intanto vorrei farti notare che esiste già la sezione "Concorsi" e le domande andrebbero postate li!

marcopolprov
30-01-10, 17: 19
Eccomi qua. Rigenerato dalle inutili discussioni, per le quali chiedo umilmente scusa a tutti gli utenti (su quella discussione non si può perché chiusa, ma mi piacerebbe che sfosse riaperta perché era molto utile, soprattutto per dare indicazioni giuste agli utenti che fanno domande intelligenti).
Vabbé..discorso chiuso, passiamo alla domanda dell'amico Soldatopj:
- Sono molto in contatto con i sindacati ultimamente. Dalle ultime riunioni tenutesi con il Comandante e con la parte Politica, è emersa la grande volontà (lo faranno,lo faranno!) di fare un concorso per circa 100 nuovi agenti. Ora non si sà se faranno un concorso per meno posti e poi allargare le graduatorie (cosa molto tipica delle nostre Amministrazioni), o se sarà direttamente da circa 100 agenti (meglio, così allargheranno le graduatorie ugualmente e ne assumeranno ancora di più!). Si era detto i primi mesi del 2010. Cosa dire? Ci siamo. Una certezza è data dal fatto che il Presidente Zingaretti sia rimasto. Mi spiego meglio. Se si fosse candidato alle Regionali, come si pronosticava, sicuramente sarebbe andato tutto all'aria. Ripeto che per il momento si tratta solo di parole, ma poossiamo dire che sono parole che hanno un certo peso.
Tieni d'occhio il sito della Provincia di Roma (aggiornato e ben curato) e comunque tieni d'occhi questo Forum, perché appena si saprà qualcosa ne farò menzione con apposita discussione. Credo sia tutto, avendo svelato anche qualche particolare.
Sono a Vostra disposizione..

soldatopj
01-02-10, 18: 55
Eccomi qua. Rigenerato dalle inutili discussioni, per le quali chiedo umilmente scusa a tutti gli utenti (su quella discussione non si può perché chiusa, ma mi piacerebbe che sfosse riaperta perché era molto utile, soprattutto per dare indicazioni giuste agli utenti che fanno domande intelligenti).
Vabbé..discorso chiuso, passiamo alla domanda dell'amico Soldatopj:
- Sono molto in contatto con i sindacati ultimamente. Dalle ultime riunioni tenutesi con il Comandante e con la parte Politica, è emersa la grande volontà (lo faranno,lo faranno!) di fare un concorso per circa 100 nuovi agenti. Ora non si sà se faranno un concorso per meno posti e poi allargare le graduatorie (cosa molto tipica delle nostre Amministrazioni), o se sarà direttamente da circa 100 agenti (meglio, così allargheranno le graduatorie ugualmente e ne assumeranno ancora di più!). Si era detto i primi mesi del 2010. Cosa dire? Ci siamo. Una certezza è data dal fatto che il Presidente Zingaretti sia rimasto. Mi spiego meglio. Se si fosse candidato alle Regionali, come si pronosticava, sicuramente sarebbe andato tutto all'aria. Ripeto che per il momento si tratta solo di parole, ma poossiamo dire che sono parole che hanno un certo peso.
Tieni d'occhio il sito della Provincia di Roma (aggiornato e ben curato) e comunque tieni d'occhi questo Forum, perché appena si saprà qualcosa ne farò menzione con apposita discussione. Credo sia tutto, avendo svelato anche qualche particolare.
Sono a Vostra disposizione..

grazie per la tua risposta marco,
corregimi se sbaglio, la polizia provinciale di roma è divisia in distaccamenti che rispondono a un certo numero di comuni, per tanto il concorso di p.p. esce secondo il distaccamento ?
marco sei nella polizia provinciale te?

Alex1990
01-02-10, 19: 59
No, l'amministrazione provinciale bandisce il concorso per il suo corpo di polizia, solitamente la destinazione è l'ultima cosa.

marcopolprov
02-02-10, 01: 20
grazie per la tua risposta marco,
corregimi se sbaglio, la polizia provinciale di roma è divisia in distaccamenti che rispondono a un certo numero di comuni, per tanto il concorso di p.p. esce secondo il distaccamento ?

La risposta te l'ha data Alex. Il Concorso è per la Polizia Provinciale di Roma, poi puoi essere destinato in uno dei Distaccamenti o servizi. I distaccamenti territoriali sono 5 (Colleferro, Lavinio, Fiumicino, Bracciano, Tivoli), poi c'è il Comando dove vi è un nucleo che fa attività anche all'interno del Comune di Roma (U.C.O. - Ufficio operativo centrale), La sede della Provincia (Palazzo Valentini) dove viene svolto il servizio di guardia-istituzionale, la sala operativa (risiede sempre a Palazzo Valentini), e i vari altri uffici (segreteria Comandante, logistica, Contenzioso, infortunistica stradale, armeria e qualcun altro). Potresti essere destinato, in caso di vincita del concorso, ad uno di questi, ma solitamente, soprattutto se desideri essere operativo, non ti dovrebbe essere negata la possibilità di stare in un Distaccamento. Per quanto riguarda i Distaccamenti probabilmente ti chiederanno se avrai delle preferenze, e probabilmente si sceglierà ( e si cercherà di accontentare nel limite del possibile) in base all'ordine di arrivo in graduatoria (o almeno spesso si fa così).



marco sei nella polizia provinciale te?
Si io sono della Polizia Provinciale di Roma

soldatopj
06-02-10, 20: 33
La risposta te l'ha data Alex. Il Concorso è per la Polizia Provinciale di Roma, poi puoi essere destinato in uno dei Distaccamenti o servizi. I distaccamenti territoriali sono 5 (Colleferro, Lavinio, Fiumicino, Bracciano, Tivoli), poi c'è il Comando dove vi è un nucleo che fa attività anche all'interno del Comune di Roma (U.C.O. - Ufficio operativo centrale), La sede della Provincia (Palazzo Valentini) dove viene svolto il servizio di guardia-istituzionale, la sala operativa (risiede sempre a Palazzo Valentini), e i vari altri uffici (segreteria Comandante, logistica, Contenzioso, infortunistica stradale, armeria e qualcun altro). Potresti essere destinato, in caso di vincita del concorso, ad uno di questi, ma solitamente, soprattutto se desideri essere operativo, non ti dovrebbe essere negata la possibilità di stare in un Distaccamento. Per quanto riguarda i Distaccamenti probabilmente ti chiederanno se avrai delle preferenze, e probabilmente si sceglierà ( e si cercherà di accontentare nel limite del possibile) in base all'ordine di arrivo in graduatoria (o almeno spesso si fa così).



Si io sono della Polizia Provinciale di Roma

se ti è possibile mi fai sapere quando c'è il concorso per la polizia provinciale? grazie

marcopolprov
08-02-10, 01: 19
se ti è possibile mi fai sapere quando c'è il concorso per la polizia provinciale? grazie

Creerò un apposita discussione quando, spero tanto anche io, uscirà il bando.
Ciao.....

LeonardoLupo
09-02-10, 11: 01
scusami Marco come mai spei tanto?mi spiego meglio lo speri perchè c'è proprio bisogno di nuovo personale?grazie

marcopolprov
15-02-10, 21: 54
scusami Marco come mai spei tanto?mi spiego meglio lo speri perchè c'è proprio bisogno di nuovo personale?grazie

Scusa Leo se non ti ho risposto prima.
Come in ogni Corpo di PL si spera sempre di diventare di più. 1) Perchè più si è e più si lavora meglio, 2) perché aumentano i posti di lavoro, 3) perché siccome l'attaccamento alla maglia conta sempre, mi farebbe piacere diventare un Corpo che si rispetti. E il numero degli operatori contribuisce di parecchio.
Rimaniamo comunque la Polizia Provinciale più numerosa d'Italia. Eravamo inizialmente circa 300. A distanza di dieci anni dall'ultimo concorso, tra pensionamenti, cambi profilo e mobilità, ne siamo diventati poco meno di 200. I pensionamenti hanno molto contribuito a questo arretramento di numeri (inizialemente era un Corpo con molti colleghi che avevao parecchi anni di servizio), ma ora, pur essendo meno, vi è una media età molto bassa. Come si dice...si spera nel futuro, e con una nuova Legge di Riforma e l'intero personale abbstanza giovane, le prospettive sono buone!

Alex1990
16-02-10, 00: 26
La provinciale di Brescia se non erro dovrebbe classificarsi al terzo posto come organico.... fortunatamente anche qui siam messi bene.

marcopolprov
16-02-10, 00: 47
La provinciale di Brescia se non erro dovrebbe classificarsi al terzo posto come organico.... fortunatamente anche qui siam messi bene.

Si è vero. E' la terza come numero. Circa 100 se non sbaglio. Non male e una buona organizzazione. Non ci hai mai pensato Alex a diventare uno dei nostri?

Alex1990
16-02-10, 12: 50
Certo che ci penso, ma i Concorsi scarseggiano.... qua nel 2001 da " Guardia caccia sono passati tutti poliziotti provinciali dopo aver fatto i corsi di formazione.... non so quando ne bandiranno uno....

darkstone
16-02-10, 19: 26
ciao..sono un agente della pol prov di brescia..siamo un centinaio di addetti e ti garantisco che se fossimo qualche decina in più nn sarebbe malaccio...siamo divisi in due nuclei: quello storico/istituzionale "ittico-venatorio-ambientale" e il nucleo sicurezza...
recentemente abbiamo distaccato 6 colleghi in procura per formare con altri enti una squadra per indagini ambientali...
abbiamo appena inaugurato il gabinetto fotosegnaletico (dopo che alcuni colleghi si sono recati presso la locale questura e il gabinetto regionale lombardo x un corso full immersion sulle procedure) che servirà le polizie locali della provincia (recentemente sono venuti pure i CC a fotosegnalare da noi)..
Questa è una rapida descrizione del mio comendo...purtroppo al momento siamo in una fase di "riorganizzazione" (nn saprei come chiamarla -.-) e di concorsi nn se ne parla..ma se salterà fuori qualcosa informerò il forum di sicuro.
ciao.. alla prox

novembersierra
16-02-10, 20: 39
ciao darkstone sono un collega della provinciale di Varese - nucleo stradale-...le voci che circolano su di voi sono che vi vogliono smantellare e che soprattutto il nucleo sicurezza lo vogliono ridurre..sono vere queste voci?...
voi siete sempre stati il fiore all'occhiello qui in lombardia e sentire queste voci mi dispiace..
ciao....

darkstone
16-02-10, 21: 02
sinceramente nn so neppure io come interpretare i segnali dei miei amministratori...al momento stiamo sul chi va là..
di sicuro c'è che il nucleo sicurezza 8ex stradale) è mooooolto rimaneggiato.. siamo paurosamente sotto di personale e soprattutto di indirizzi...
da un lato sembra che nn interessi il nucleo dall'altro investono sul gabinetto fotosegnaletico (che è oparativo x davvero)...quindi pure per me è difficile capirci qualcosa..
stiamo a vedere..magari domattina rientro e mi trovo un bando di concorso o 20 colleghi nuovi in mobilità..
quanto sopra x farti capire che navighiamo a vista...
ciao e alla prox

marcopolprov
17-02-10, 00: 20
sinceramente nn so neppure io come interpretare i segnali dei miei amministratori...al momento stiamo sul chi va là..
di sicuro c'è che il nucleo sicurezza 8ex stradale) è mooooolto rimaneggiato.. siamo paurosamente sotto di personale e soprattutto di indirizzi...
da un lato sembra che nn interessi il nucleo dall'altro investono sul gabinetto fotosegnaletico (che è oparativo x davvero)...quindi pure per me è difficile capirci qualcosa..
stiamo a vedere..magari domattina rientro e mi trovo un bando di concorso o 20 colleghi nuovi in mobilità..
quanto sopra x farti capire che navighiamo a vista...
ciao e alla prox

ohohohoho,finalmente anche un pò di colleghi poliziotti provinciali. Varese e Brescia due belle realtà della Polizia Provinciale Italiana. Allora ragazzi come va?
Darkstone viaggiamo un pò tutti sulla stessa barca. Non sò voi, ma qui siamo anche noi un giorno alle stelle uno alle stalle. Come per voi di Brescia si passa da notizie super, a certe che ti fanno cadere le braccia. l'ultima è che il prossimo concorso sarà per 10 agenti (magari poi lo allargano però...) dagli 80-90 promessi. La cosa buona è che si parla di apertura delle mobilità. Speriamo di avere un pò di colleghi della Municipale appassionati e vogliosi. Per il resto la cosa strana è che non riescono a fare un maledetto regolamento aggiornato e che queste amministrazioni di sinistra ci stanno facendo cadere a briciole. Basti pensare che nel 2002-2003 furono stanziati per la Polizia Provinciale di Roma circa 5 milioni di Euro. Ad oggi siamo arrivati a 1.250.000. Doppio dimezzamento. "E arrangiatevi da voi" ci hanno detto.... Ci siamo capiti! La iniziale giunta di destra aveva fatto le cose benissimo e aveva reso questa Polizia Provinciale un vero fiore all'occhiello delle Locali di tutto il Lazio. Operazioni da sturbo e organizzazione al massimo. non posso dire che siamo male, vedendo altre amminstrazioni sopratutto, ma si potrebbe stare veramente molto, molto, molto meglio con poco. A volkte sembra quasi che lo facciano apposta. Non sembra così anche a voi? Staremo a vedere se cambierà qualcosa con questa Riforma!

darkstone
17-02-10, 08: 10
ciao marco ..la mia esperienza mi induce ad invitarti a nn considerare più i politici per lo schieramento in cui sono inquadrati ..una volta sulla sedia sono tutti uguali..
la mia prov è amministrata da 15 anni dal cantro destra..e l'amm in carica è lega (presidente) + cdl ma sono inadeguati al ruolo ricoperto...stanno affossando la baracca...nn sanno quello che faranno domattina..hanno tagliato 400.000 euro dalla produttività e poi scopriamo che 400.000 euro (ma nn quelli di prima ovvio) sono stati spesi x il rinnovo degli uffici dei nuovi assessori che nn gradivano l'ambiente di lavoro...
quello che dicono ai giornali e alla tele è una cosa..la realtà è un altra...
i miei ex colleghi della locale rimpiangono la vecchia giunta di centro sin che governava prima xchè chiedeva ..ma anche dava...ora chiedono e stop....il dare nn è dovuto...nonostante i carichi di lavoro siano triplicati
ciao

marcopolprov
17-02-10, 19: 32
ciao marco ..la mia esperienza mi induce ad invitarti a nn considerare più i politici per lo schieramento in cui sono inquadrati ..una volta sulla sedia sono tutti uguali..
la mia prov è amministrata da 15 anni dal cantro destra..e l'amm in carica è lega (presidente) + cdl ma sono inadeguati al ruolo ricoperto...stanno affossando la baracca...nn sanno quello che faranno domattina..hanno tagliato 400.000 euro dalla produttività e poi scopriamo che 400.000 euro (ma nn quelli di prima ovvio) sono stati spesi x il rinnovo degli uffici dei nuovi assessori che nn gradivano l'ambiente di lavoro...
quello che dicono ai giornali e alla tele è una cosa..la realtà è un altra...
i miei ex colleghi della locale rimpiangono la vecchia giunta di centro sin che governava prima xchè chiedeva ..ma anche dava...ora chiedono e stop....il dare nn è dovuto...nonostante i carichi di lavoro siano triplicati
ciao

E' verissimo il dare non è dovuto! Solo che tendenzialmente le forze di sinistra diciamo che non rientrano nelle mie simpatie e noi solitamente non rientriamo assolutamente nelle loro. Che la maggior parte dei politici tutti, sono dei porci, questo è fuor dubbio. Se non passa una decente Riforma siamo veramente roivinati. Noi più della Municipale secondo me. Chissà che fine ci faranno fare altrimenti!!

marcopolprov
20-02-10, 15: 14
Nelle prossime settimane tenete d'occhio il sito della Provincia. Da fonti "confidenziali" sembra proprio che stia per uscire il bando di concorso per agenti della Polizia Provinciale di Roma. Purtroppo sarà un numero esiguo, però lo sappiamo bene che le graduatorie poi si allargano.....
La pagina è questa: http://www.provincia.roma.it/istituzionale/la-provincia/atti-e-documenti/concorsi
Se la pagina non vi risulta aggiornata cliccate l'indirizzo http://www.provincia.roma.it e poi il link "concorsi". All'interno troverete un altro link denominato "pagina dei concorsi". Cliccatelo e tenetevi aggiornati.
Se ci sono novità (CERTE) vi aggiorno io stesso. Se esce il bando lo posto qui e nella discussione dei Concorsi.
Ciao a tutti.

Alex1990
20-02-10, 21: 23
Grazie per l'informazione...aspettiamo il bando e vediamo se vale la pena tentare!

darkstone
21-02-10, 10: 09
vale sempre la pena tentare....

LeonardoLupo
21-02-10, 11: 41
grazie marco mi terrò aggiornato anch'io,mi interessa molto.Poi sono di Rieti quindi per me venire a Roma non è proprio un "trasferimento".Inoltre sono all'ultimo anno dell'università triennale in scienze agrarie e visto che la forestale è e sarà tutto bloccato per molto tempo(almeno credo) credo che nella provinciale la mia laurea potrebbe servirmi a qualcosa(almeno così mi hanno detto correggimi se sbaglio).Certo se è vero che saranno dieci posti per la provinciale di Roma..........sarà davvero davvero dura!!!

marcopolprov
22-02-10, 16: 13
Bisogna vedere se il Bando preveda punteggio per determinati tipi di lauree. Spero e credo di Si. Sono a disposizione per qualsiasi cosa (e dritta) in futuro.
Ciao ragazzi.

stevemod
22-02-10, 22: 23
ciao Marco, una curiosità....che tu sappia nel bando di concorso della polizia provinciale si prende in considerazione gli anni di servizio presso le forze armate?

marcopolprov
22-02-10, 22: 52
Per il momento l'unica cosa che posso dirvi è che nei concorsi delle Polizie Locali dei Comuni è praticamente sempre previsto un numero di posti riservato agli appartenenti alle forze armate, oppure un particolare punteggio per questi. Sugli anni di servizio, se tu sei in congedo, non saprei esprimermi per mancanza di esperienza in questione. magari qualche altro utente ne sa più di me e potrebbe intervenire se conosce dei casi simili. Dico per il momento perché l'unica cosa che può fugare i nostri e i vostri dubbi è solo il bando di concorso. Spero che esca presto. Come vi dicevo vi terrò informati su tutto. Comunque mi informerò su ciò che era previsto nell'ultimo bando di concorso (circa 8 anni fa) e se vi erano dei punteggi particolari per gli appartenenti alle Forze Armate.

vecchiacanaglia
24-02-10, 12: 36
Tento vari concorsi per la PM e la Provinciale.
Qualcuno haa disposizione una raccolta di leggi sull'ambiente da inviarmi prima possibile su un qualche supporto? Mi servirebbero per i concorsi in Provinciale!!!

Scrivo dalla Provincia di Ravenna

Grazie!

---------------------Aggiornamento----------------------------

gli anni di servizio nelle ffaa in genere nn vengono presi in esame---basta che tu abbia fatto servizio e, se arrivi fino in fondo beh... con qualunque votazione anche la più scarsa , passi davanti a tutti!!! che sedere!

CISCONE
24-02-10, 12: 54
eh si...chi ha svolto il servizio militare ha la riserva di posti..... per quanto riguarda l'ambiente studia il Dlv 152/06 TESTO UNICO AMBIENTALE!

davideroma
24-02-10, 16: 24
salve ragazzi

---------------------Aggiornamento----------------------------

qualcuno sa dirmi quando uscira il concorso per la polizia provinciale di roma e qualè il limite di età e titolo di studio grazie

darkstone
24-02-10, 18: 01
la data di uscita nn la sa neppure marco...cmq appena uscirà credo posti il link...
il titolo di studio è di sicuro un diploma superiore quinquennale
l'età massima in tutti i concorsi ai quali ho partecipato (anni fa ormai) nn prevedevano il limite max di eta ma credo sia una facoltà dell'amm.ne che bandisce...se sbaglio correggetemi
..altra cosa e da verificare è se il bando contemplerà pure i titoli oltre gli esami ma anche sta roba è da vedere a bando pubblicato..
ciao

CISCONE
24-02-10, 21: 18
davideroma visto che è il tuo primo messaggio ti invito a presentarti nella sezione apposita!

vecchiacanaglia
24-02-10, 21: 47
grazie mille, forse l'ho già scaricato, ma serviranno sicuramente altri cavolo di decreti a vari testi legislativi sulla tassidermia, imbalsamazione, parchi flora e fauna, sottobosco, polizia mineraria e altro...dovrò scandagliare la rete oufff! comunque è inutile che si pongano domande al riguardo dei requisiti...ogni concorso ha il suo bando dove sono elencati tutti i requisiti richiesti e ci può essere il limite di età---io essendo già avanti con gli anni (anche se me ne danno 10 di meno) non ho potuto partecipare a diversi concorsi...

marcopolprov
25-02-10, 07: 11
la data di uscita nn la sa neppure marco...cmq appena uscirà credo posti il link...
il titolo di studio è di sicuro un diploma superiore quinquennale
l'età massima in tutti i concorsi ai quali ho partecipato (anni fa ormai) nn prevedevano il limite max di eta ma credo sia una facoltà dell'amm.ne che bandisce...se sbaglio correggetemi
..altra cosa e da verificare è se il bando contemplerà pure i titoli oltre gli esami ma anche sta roba è da vedere a bando pubblicato..
ciao

PERFETTO Darkstone! nulla da aggiungere. Ho risposto anche in privato a Davideroma.

Matteino
25-02-10, 07: 24
Ragazzi ho un problema..spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi..ho fatto domanda per entrare nell'esercito..sono risultato idoneo ma non vincitore...sarei dovuto entrare a dicembre ma dicono che ci saranno dei ripianamenti e forse entro a marzo!!qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?

marcopolprov
25-02-10, 07: 42
Matteino non per fare lo scarica barile, ma credo che nella sezione "Esercito" troverai maggiori informazioni. Sono indiscrezioni che si potrebbero sapere facendone parte. A meno che qualcuno di noi non ne sa qualcosa in questione.

soldatopj
25-02-10, 10: 43
Ragazzi ho un problema..spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi..ho fatto domanda per entrare nell'esercito..sono risultato idoneo ma non vincitore...sarei dovuto entrare a dicembre ma dicono che ci saranno dei ripianamenti e forse entro a marzo!!qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?

come dice marcopolpro tale domanda dovresti farla nella sezione esercito, ma credo di poterti aiutare in quanto ex, anche se nn ancora, VFP1
idoneo non ingraduatoria? vuol dire che hai un punteggio inferiore alla media di quelli che sono passati in graduatoria e se non c'è nessuno che si esclude o rinuncia alla graduatoria ovvero un ripensamento da parte di chi è in graduatoria o a un esclusione successiva di qualcuno che è in graduatoria o al massimo ancora la domanda si allarga ancora di più ai posti bhe se nulla di questo avviene, te ne stai a casa
ma credimi non ti perderesti nulla solo un esperienza che potresti vivere diversamente anche altre parti, poi dipende anche dagli incarichi che ti affidono, io sono stato un armaiolo ma guardami ora, ho deciso di fare domanda alla polizia locale o provinciale...

CISCONE
25-02-10, 12: 57
Ragazzi ho un problema..spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi..ho fatto domanda per entrare nell'esercito..sono risultato idoneo ma non vincitore...sarei dovuto entrare a dicembre ma dicono che ci saranno dei ripianamenti e forse entro a marzo!!qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?

questa è le sezione della Polizia Locale e la discussione sullla Polizia Provinciale di Roma...la domanda andava posta nella sezione dell'Esercito perchè qui è OT....cmq ti è stato risposto, adesso se hai altre cose da domandare ti invito a farlo nella sezione apposita...qui continuiamo con il tema della discussione!

stevemod
26-02-10, 09: 45
Ok grazie tanto della delucidazione,speriamo solo esca presto il bando per levar ogni dubbio......

marcopolprov
28-02-10, 19: 26
Lo spero tanto anche io......

marcopolprov
13-03-10, 16: 33
Ho trovato questo testo in internet per studiare specificatamente in argomento Polizia Provinciale. Quindi tutto ciò che c'è da sapere e relative competenze. Credo sia un buon libro. Il sito in questione lo dà fuori pubblicazione, ma magri potete contattare la casa editrice o trovarlo altrove.
Il link è questo: http://www.webster.it/libri-guida_polizia_provinciale_preparazione_concorsi-9788838722318.htm
Ciao a tutti....

marcopolprov
01-04-10, 02: 50
Non si sa ancora nulla sui particolari del bando, ma udite udite, è cosa certa che sia stato deliberato per 10 posti recentemente, quindi addrizzate le antenne chi volesse partecipare.
Vi farò sapere meglio nei prossimi giorni.

marcopolprov
14-05-10, 16: 09
La deliberazione per il concorso della Provincia di Roma è la n.91/9 del 10 marzo 2010, prot n. 527 fasc. n.1: "Programma di fabbisogno del personaleper il triennio 2010-2012 e modifica della dotazione organica". Al punto 9 dell'annualità 2010 è così scritto: "Selezione pubblica per la coipertura di n. 10 posti nel profilo professionale "Guardia Provinciale" - cat. "C" ;
Nei prossimi giorni posterò direttamente il foglio della deliberazione. Per giusta informazione bisognerà attendere che la Funzione Pubblica dia il Nulla Osta alla Provincia di Roma per dar inizio all'iter del Bando di Concorso.

marcopolprov
19-05-10, 20: 53
Ho messo solo il frontespizio e la pagina che interessa il numero dei posti.
Ciao ragazzi...


http://www.militariforum.com/public/upload/79462367319052010205052.jpg


http://www.militariforum.com/public/upload/79462367319052010205303.jpg

kenshiro
20-05-10, 16: 49
Ho messo solo il frontespizio e la pagina che interessa il numero dei posti.
Ciao ragazzi...


http://www.militariforum.com/public/upload/79462367319052010205052.jpg


http://www.militariforum.com/public/upload/79462367319052010205303.jpg

Esistono testi x studiare le materie che tratteranno nel concorso? e di che materie si tratta?

Evitiamo cortesemente di quotare post appena precedenti e consistenti.
Il tuo riferimento era evidente.
Grazie.

marcopolprov
21-05-10, 19: 59
Kenshiro siamo appena stati bi-cazziati, ma Franco ha ragione, io dovevo ridurre, tu potevi anche non riquotare! Vabbé, Franco sa bene che c'è chi fa molto di peggio e ci perdonerà!:worthy:

Rispondo alla tua domanda semplicemente dicendoti che le materie sono praticamente le stesse del Concorso nelle Municipali, con l'unica variante che andrebbe un pò più approfondita la legge sulla caccia (157\92) e sulla pesca (vedi Leggi regionali) e il T.U. Ambientale (D. Lgs. 152\2006 e successive modificazioni). Questo perché tra i principali compiti delle Province, in genere, ci sono salvaguardia ambientale, nonchè competenze specifiche sulla caccia e sulla pesca, ma anche e soprattutto bisogna saper bene il Codice della strada (D. Lgs. 285\1992). Ma anche edilizia (T.U. Edilizia - D.P.R. 380/2001), per non parlare di Cod. Penale, Cod. Procedura Penale, ecc ecc. E poi la parte amministrativa e la composizione politica.
Se non sbaglio, in qualche mio post precedente ho lasciato il titolo di un testo che specificatamente preparava al Concorso di agente di Polizia Provinciale. Era un pò vecchio, andava contattato l'editore, ma credo che si trovi anche altro in internet.
Spero di esserti stato utile.

kenshiro
22-05-10, 15: 19
Scusami Franco hai pienamente ragione,ma è stata la fretta!:worthy:

Per questa volta non ti faccio niente !:rotflmao:

NYC
13-06-10, 15: 52
ciao marco, volevo sapere se il concorso della polizia provinciale era uscito? ciao e grazie NYC

Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione del forum, Benvento Presentati.
Grazie,

RAN
18-06-10, 13: 12
Non si sa ancora nulla sui particolari del bando, ma udite udite, è cosa certa che sia stato deliberato per 10 posti recentemente, quindi addrizzate le antenne chi volesse partecipare.
Vi farò sapere meglio nei prossimi giorni.

Ciao. Novità per il concorso in questione?? Nel sito istituzionale della Prov. sembra non esserci nulla di nuovo..
Grazie della info ;-)

kenshiro
20-06-10, 08: 40
Ragazzi solo quando uscirà il bando lo si potrà visionare sul sito on line,prima che esca è improbabile trovarlo.

marcopolprov
20-06-10, 18: 14
Come dice Kenshiro. C'è l'apposita sezione all'interno del sito per visualizzare i bandi e i concorsi. In basso a destra. Se ci saranno indiscrezioni vi terrò informati. Per ora siamo rimasti alla deliberazione di giunta. Speriamo che questi tagli agli Enti Locali non influenzeranno questo concorso. 1. Perché nuovi posti di lavoro fanno sempre piacere; 2. Perché servono uomini al nostro Corpo. Speriamo bene.
Ciao ragazzi...

RAN
02-07-10, 11: 07
Ragazzi solo quando uscirà il bando lo si potrà visionare sul sito on line,prima che esca è improbabile trovarlo.
..Ma và!!!!! ..Non ci ero arrivato, sai..??!.....Siccome è "un giorno" che faccio concorsi.... ...... ..... ....... x-))
E' normale che, se non esce il bando, non può essere visualizzato nel sito istituzionale! Come potrebbe apparire un bando non ancora posto in essere??
E' evidente che ti è sfuggita la finalità del mio messaggio. Per fortuna c'è una persona gentile che, lavorando in quella Istituzione, ci tiene molto aggiornati ogni qualvolta si stà per muovere qualcosa, tipo la Delibera della Giunta Provinciale. Grazie Marco.
..Aspettiamo fiduciosi

marcopolprov
02-07-10, 23: 17
..Ma và!!!!! ..Non ci ero arrivato, sai..??!.....Siccome è "un giorno" che faccio concorsi.... ...... ..... ....... x-))
E' normale che, se non esce il bando, non può essere visualizzato nel sito istituzionale! Come potrebbe apparire un bando non ancora posto in essere??
E' evidente che ti è sfuggita la finalità del mio messaggio. Per fortuna c'è una persona gentile che, lavorando in quella Istituzione, ci tiene molto aggiornati ogni qualvolta si stà per muovere qualcosa, tipo la Delibera della Giunta Provinciale. Grazie Marco.
..Aspettiamo fiduciosi

Di niente RAN. Troppo buono! Ancora non si muove niente, ma speriamo bene!
Ciao a tutti...

NYC
12-11-10, 19: 22
Ciao marcopolprov volevo sapere se c'erano novita per quanto riguardano i concorsi sulla polizia provinciale. Avevano detto che usciva questo benedetto concorso ma siamo a novembre e ancora niente.

marcopolprov
13-11-10, 01: 40
Per adesso non confermo nulla ma...dovremmo proprio esserci! Tra qualche settimana daròi delle notizie precise. Da qualche indiscrezione sembra che ci siamo. Vi tengo informati comunque. Quando uscirà il bando e per l'iscrizione al concorso..., ci sarà sempre il tempo materiale di inviare la raccomandata o PEC, anche sapendolo qualche giorno dopo. Danno almeno 30 giorni per presentare la domanda di ammissione. Non temete!!!
Contattatemi anche privatamente per qualsiasi cosa.
Ciao ragazzi...

vecchiacanaglia
13-11-10, 19: 31
Per adesso non confermo nulla ma...dovremmo proprio esserci! Tra qualche settimana daròi delle notizie precise. Da qualche indiscrezione sembra che ci siamo. Vi tengo informati comunque. Quando uscirà il bando e per l'iscrizione al concorso..., ci sarà sempre il tempo materiale di inviare la raccomandata o PEC, anche sapendolo qualche giorno dopo. Danno almeno 30 giorni per presentare la domanda di ammissione. Non temete!!!
Contattatemi anche privatamente per qualsiasi cosa.
Ciao ragazzi...

io lo voglio fare!!! assolutamente!!! a costo di sbattermi dalle Dolomiti se mi chiamano su a lavorare!!!

Pippos
17-11-10, 12: 10
io lo voglio fare!!! assolutamente!!! a costo di sbattermi dalle Dolomiti se mi chiamano su a lavorare!!!

Se parti con questo piede puoi davvero farcela...

vecchiacanaglia
17-11-10, 22: 01
bastasse... bisogna farsi il **** e avercelo ...speriamo!

a copparo mi è andata male, ma le donne in generale sono state defenestrate...io ho beccato una domanda che non sapevo ...pazienza...d'altronde lavorare a meno 3 sotto il livello del mare non è che mi atirasse un granché...

Pippos
18-11-10, 01: 53
bastasse... bisogna farsi il **** e avercelo ...speriamo!

a copparo mi è andata male, ma le donne in generale sono state defenestrate...io ho beccato una domanda che non sapevo ...pazienza...d'altronde lavorare a meno 3 sotto il livello del mare non è che mi atirasse un granché...

Mi dispiace ma vedrai che se ci metti determinazione e studi bene ce la farai...

Alpenjager
19-11-10, 13: 56
bastasse... bisogna farsi il **** e avercelo ...speriamo!

a copparo mi è andata male, ma le donne in generale sono state defenestrate...io ho beccato una domanda che non sapevo ...pazienza...d'altronde lavorare a meno 3 sotto il livello del mare non è che mi atirasse un granché...

Vecchia ti vedo molto impegnata in molti concorsi e molto partecipe e studiosa però leggo anche che fatichi ad entrare, so di persone che nonostante uno studio potentissimo e puntuale non riescono, proviamo ad aprire un topic sulle materie e tecniche di studio per concorsi PL? cerchiamo di capire dove sta l'inghippo spesso il metodo è sbagliato oppure la trasposizione orale di quanto studiato.
Io ad esempio entrai in graduatoria e venni chiamato con uno studio di soli 20 gg al primo concorso, proviamo a capire quale metodo viene adottato dagli apiranti, io però un'idea sana me la sono fatta conforntandomi co gli altri in graduatoria, tutti e dico tutti eravamo dotati di due soli testi: codice della strada e "Concorsi nella Polizia Municipale" della Simoni, mentre granparte dei segati studiavano dal Maggioli + pacchi di circolari, normative prese da i net...questo mi fa riflettere, qualcosa non quadra

Giusrav
19-11-10, 14: 24
ma senza vfp1 si può fare il concorso?

Alpenjager
19-11-10, 14: 28
Risposta per Giusrav e tutti gli altri aspiranti: Per i concorsi in PL il VFP1 è titolo preferenziale a parimerito con altri candidati, NON E' NECESSARIO essere stati VFP1
Attenzione invece agli ufficiali di Complemento spesso loro hanno titolo di riserva come anche i VFB + 2
Najoni, esenti, VFA, Vfp1 nessuna riserva

marcopolprov
20-11-10, 01: 32
ma senza vfp1 si può fare il concorso?

Ha risposto Alpen alla tua domanda. Nessuna preclusione...

Giusrav
21-11-10, 11: 22
Ha risposto Alpen alla tua domanda. Nessuna preclusione...

scusate ho letto sul sito dell'esercito, i seguenti vantaggi per vfp1 o vfp4 in congedo :
"Ai Volontari in Ferma Prefissata che lasciano la Forza Armata sono riservati il 100% dei posti messi a concorso per l’accesso alle carriere iniziali dei Corpi di polizia municipale e provinciale, il 50% dei posti messi a concorso per l’immissione nei ruoli civili del personale non dirigente della Difesa."

secondo il sito dell'esercito il 100% dei posti è riservato a loro, una cosa impossibile secondo me, cosa ne pensate, avranno sbagliato a scrivere?

vecchiacanaglia
21-11-10, 13: 48
Vecchia ti vedo molto impegnata in molti concorsi e molto partecipe e studiosa però leggo anche che fatichi ad entrare, so di persone che nonostante uno studio potentissimo e puntuale non riescono, proviamo ad aprire un topic sulle materie e tecniche di studio per concorsi PL? cerchiamo di capire dove sta l'inghippo spesso il metodo è sbagliato oppure la trasposizione orale di quanto studiato.
Io ad esempio entrai in graduatoria e venni chiamato con uno studio di soli 20 gg al primo concorso, proviamo a capire quale metodo viene adottato dagli apiranti, io però un'idea sana me la sono fatta conforntandomi co gli altri in graduatoria, tutti e dico tutti eravamo dotati di due soli testi: codice della strada e "Concorsi nella Polizia Municipale" della Simoni, mentre granparte dei segati studiavano dal Maggioli + pacchi di circolari, normative prese da i net...questo mi fa riflettere, qualcosa non quadra

infatti io sono di quelle che non si fissa su un sol libro... ho provato il Simone ma non mi ci ritrovo, troppo dispersivo. Diciamo che lo uso per capire alcune cose. Poi mi affido al resto che hai citato, perchè ad esempio per l'ambiente, il Simone non basta di certo. Ora la soluzione unica è...non farmi viva qua in rete per un bel po' e ricominciare a farmi il sedere---questa settimana tra tre concorsi" e le mie cose" ( voi uomini siete avvantaggiati, meno beghe e meno perdite di tempo allo studio) il mio stato è altamente comatoso--- ma mi riprendo a partire da ora ;)

per i topic io li apro quando ho davvero un quesito da porre...ma ne avrei in continuazione...

Agente PM
21-11-10, 15: 26
I posti sono riservati sempre che si sia raggiunta l'idoneità.
quindi al concorso devi risultare idoneo.
se le cose non sono cambiate da poco comunque la riserva spetta solo ai vfp4 in congedo quindi chi si è fatto 5 anni di ferma (vfp1 + vfp4)
chi ha fatto solo il vfp1 (come il sottoscritto) nella municipale ha diritto solo ad un titolo di preferenza in quanto "militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma o rafferma...."

esempio pratico:
un vfp4 congedato (ma anche un vfb attenzione) fa il concorso e risulta 20° in graduatoria idonei. i posti sono 10, a lui spetta uno di quei 10 di diritto.
il vfp1 invece se arriva 10° a pari punti con un altro che non ha nessun titolo preferenziale ha diritto al posto perchè a parità di requisiti lui ha il titolo di preferenza. ma se arrivava 11° si attaccava.....

Pippos
21-11-10, 15: 41
I posti sono riservati sempre che si sia raggiunta l'idoneità.
quindi al concorso devi risultare idoneo.
se le cose non sono cambiate da poco comunque la riserva spetta solo ai vfp4 in congedo quindi chi si è fatto 5 anni di ferma (vfp1 + vfp4)
chi ha fatto solo il vfp1 (come il sottoscritto) nella municipale ha diritto solo ad un titolo di preferenza in quanto "militare volontario delle forze armate congedato senza demerito al termine della ferma o rafferma...."

esempio pratico:
un vfp4 congedato (ma anche un vfb attenzione) fa il concorso e risulta 20° in graduatoria idonei. i posti sono 10, a lui spetta uno di quei 10 di diritto.
il vfp1 invece se arriva 10° a pari punti con un altro che non ha nessun titolo preferenziale ha diritto al posto perchè a parità di requisiti lui ha il titolo di preferenza. ma se arrivava 11° si attaccava.....

Esatto :)

Alpenjager
22-11-10, 09: 37
Esatto :)

quoto
occhio a quello che vi dicono nell'esercito in fase di arruolamento, sono anni che raccontano la solfa dei posti riservati, ci sono fior fior di VFB rimasti fregati

Pippos
23-11-10, 02: 19
Occhio che i concorsi nella Polizia Locale non è come nei carabinieri il nostro è aperto a tutti quelli che hanno un diploma e la tua riserva vale alla fine in fase di graduatoria quindi non andare troppo sicuro..

Altrimenti rischi di fare la fine di tanti miei colleghi che hanno partecipato al concorso di istruttori direttivi (tenente) esterno con riserva agli interni... Andando sicuri non sono arrivati neanche in graduatoria e sono rimasti agenti...

vecchiacanaglia
23-11-10, 17: 02
allora si sa qualcosa di questo concorso??? sto smaniando... qualcuno mi dice "ma che vvvvaaiii a rrrroma???ma lo sai che lì i concorsi li bloccano, li truccano e non vedi mai la fine???"... bah al max finirà come per la municipale di Roma (chiamano a rilento si dice)...andasse ben mi chiameranno in età pensionabile :D

marcopolprov
23-11-10, 19: 18
Te l'ho detto. Attendi ancora un pò. Ci siamo quasi...

vecchiacanaglia
24-11-10, 09: 44
Te l'ho detto. Attendi ancora un pò. Ci siamo quasi...

mumble mumble... è che non sai della "botta" che ho preso ultimamente (insieme ad altre di ordinaria amministrazione)... e devo rifarmi la pellaccia!

marcopolprov
26-11-10, 15: 09
Udite.... Udite.....
Finalmente è uscito il Concorso per il Corpo della Polizia Provinciale di Roma.
E' solo per 10 posti, ma si spera in un allargamento della graduatoria. Scade il 27.12.2010.
Accorrete numerosi tutti voi enormemente vogliosi di indossare l'uniforme.
Ecco il link del Bando di concorso e della domanda di ammissione:
http://www.provincia.rm.it/concorsi2010/index.asp#

Potete visualizzarlo anche dalla pagina www.provincia.roma.it, poi cliccare in basso a destra il link "concorsi" e poi "pagina dei concorsi".

Saluti futuri colleghi...

vecchiacanaglia
26-11-10, 18: 36
Udite.... Udite.....
Finalmente è uscito il Concorso per il Corpo della Polizia Provinciale di Roma.
E' solo per 10 posti, ma si spera in un allargamento della graduatoria. Scade il 27.12.2010.
Accorrete numerosi tutti voi enormemente vogliosi di indossare l'uniforme.
Ecco il link del Bando di concorso e della domanda di ammissione:
http://www.provincia.rm.it/concorsi2010/index.asp#

Potete visualizzarlo anche dalla pagina www.provincia.roma.it, poi cliccare in basso a destra il link "concorsi" e poi "pagina dei concorsi".

Saluti futuri colleghi...

l'ottimismo è il sale della vita...

FRANCODUE
26-11-10, 19: 39
Adesso però non facciamone un doppione con la discussione Concorsi, nel senso che per l'aspetto concorsuale continuate di la mentre qui si parla della Polizia Provinciale di Roma.
Grazie.

marcopolprov
26-11-10, 22: 25
ok. Franco.

il magnifico
27-11-10, 19: 50
Ciao a tutti anche io partecipero' a questo concorso, dato che sono un grande desideroso di indossare l'uniforme!!!! Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebe indirizzare qualche testo per studiare .. Grazie anticipatamente..

marcopolprov
27-11-10, 22: 04
Ciao a tutti anche io partecipero' a questo concorso, dato che sono un grande desideroso di indossare l'uniforme!!!! Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebe indirizzare qualche testo per studiare .. Grazie anticipatamente..

Ciao Magnifico. I testi per studiare sono gli stessi indicati per i concorsi di Polizia Municipale. Dovrai aggiungere la Caccia e la Pesca, competenza anche delle Polizie Municipali, ma che le Polizie provinciali svolgono...diciamo...per natura, essendo un pò municipale un pò, permettetemelo, Forestale (visto che si occupa tanto di stradale per l'enormità di arterie provinciali ma anche e soprattutto di Ambiente).
Nel lazio le leggi specifiche sono la 16/95 (pesca) e la 17/95 (caccia), oltre alla nazionale 157/92 (caccia). Ovviamente devi approfondire bene il D. Lgs. 152/2006 (T.U. Ambientale), il Cod della Strada (D.Lgs. 285/1992), C.P. e C.P.P. e tutto il resto che ti viene chiesto sul Bando. I testi ovviamente ti aiutano a studiare, ma puoi reperire tutto anche su internet.
Nella discussione "concorsi" di questo Forum potrai trovare altre indicazioni.

il magnifico
28-11-10, 11: 23
Grazie della spiegazione Marco, se hai notizie tienimi sempre aggiornato..

vecchiacanaglia
10-12-10, 19: 51
MI DOVETE SPIEGARE perchè da bando a p. 4 il diploma di laurea e la specialistica valgano rispettivamente un punto mentre la mia vecchia sudatissima laurea ne valga solo 0,75...ma scusate... che ingiustizia!!!

marcopolprov
10-12-10, 20: 16
MI DOVETE SPIEGARE perchè da bando a p. 4 il diploma di laurea e la specialistica valgano rispettivamente un punto mentre la mia vecchia sudatissima laurea ne valga solo 0,75...ma scusate... che ingiustizia!!!

Sarebbe da girare la domande agli "studiosi" che hanno partecipato alla stesura del bando, girando queste altre domande che mi vengono in mente dopo aver letto velocemente il testo (magari se lo rileggo con più attenzione ne vengono fuori altre di cose strambe):
- limite d'età non fissato (vi sembra normale che un agente entri ipoteticamente in servizio a 80 anni? Bha..lascio a voi le risposte. Se andiamo a vedere i bandi di qualsiasi altro Corpo di PL,di una certa dimensione, fissa sempre un limite di età, perché è una cosa a mio parere RAGIONEVOLE);
- Pur avendo moto in dotazione non è prevista la patente A nel bando. nemmeno un punteggio superiore per chi ce l'ha già;
-Laurea che vale solo 0.75 punti (pensiero copiato da VECCHIACANAGLIA);
- Nessun posto riservato a VFB;
Mi riservo di trovare altri punti della discordia. Anzi ragazzi, se ne trovate degli altri anche voi fatemelo presente. E' importante!
Io direi che è stato fatto con poco ratiocinio questo bando, o almento che non è stato considerato il fatto che è un bando di concorso per un organo di polizia. Ma staremo a vedere...

vigo
12-12-10, 13: 05
ciao a tutti , mi chiamo valerio. Volevo chiedervi se chi ha presentato la domanda nella polizia di stato per il concorso bandito ad agosto, può partecipare anche al concorso per la polizia provinciale..
Io ero a conoscenza del fatto che si può provare un solo concorso l'anno, ma questo credo valga solo per i concorsi riservati ai vfp1. Spero potrete chiarirmi questo dubbio

FRANCODUE
12-12-10, 15: 14
Per la Polizia Provinciale non ci sono problemi.
Poi se vuoi puoi presentarti nella Sezione benvenuto Presentati.
Grazie.

vecchiacanaglia
12-12-10, 16: 46
Sarebbe da girare la domande agli "studiosi" che hanno partecipato alla stesura del bando, girando queste altre domande che mi vengono in mente dopo aver letto velocemente il testo (magari se lo rileggo con più attenzione ne vengono fuori altre di cose strambe):
- limite d'età non fissato (vi sembra normale che un agente entri ipoteticamente in servizio a 80 anni? Bha..lascio a voi le risposte. Se andiamo a vedere i bandi di qualsiasi altro Corpo di PL,di una certa dimensione, fissa sempre un limite di età, perché è una cosa a mio parere RAGIONEVOLE);
- Pur avendo moto in dotazione non è prevista la patente A nel bando. nemmeno un punteggio superiore per chi ce l'ha già;
-Laurea che vale solo 0.75 punti (pensiero copiato da VECCHIACANAGLIA);
- Nessun posto riservato a VFB;
Mi riservo di trovare altri punti della discordia. Anzi ragazzi, se ne trovate degli altri anche voi fatemelo presente. E' importante!
Io direi che è stato fatto con poco ratiocinio questo bando, o almento che non è stato considerato il fatto che è un bando di concorso per un organo di polizia. Ma staremo a vedere...



forse devono seguire la moda delle assunzioni atac di Roma così non inseriscono ostacoli di sorta...sennò come fanno a prendere segretarie, amici del cugino e portaborse del fratello???

jasonkidd
13-12-10, 18: 40
Le lauree di vecchio ordinamento (pre riforma "a punti") valgono tutte 1 punto.
Dicutibile è il Diploma di Laurea (quello vecchio ordinamento, la vecchia triennale per intenderci) che vale 1 punto (avrebbe dovuto valere 0.75 come l'attuale Laurea nuovo ordinamento triennale).
La Laurea Specialistica (LS) e Magistrale (LM) valgono, giustamente, 1 punto.
0.75 valgono la laurea triennale nuovo ordinamento e il dottorato di ricerca (che si somma alla laurea, quindi 1,75 punti)
Master etc: 0,5

imho è sopravvalutata la triennale vecchio ordinamento. Ma forse serve per avvicinare fiosioterapisti, intermieri/e e altro d'ambito scientifico.

Se vuoi, puoi presentarti nella Sezione Benvenuto Presentati che trovi qui:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Grazie.

mattia580
14-12-10, 22: 06
senza laurea, mi potete dire il diploma più adatto?

CISCONE
14-12-10, 23: 44
non credo che esistano diplomi piu adatti, magari è preferibile un liceo piuttosto che l'istituto tecnico per diventare elettricista.... ma non è niente di scritto... l'importante è avere il diploma di 5 anni!

RAN
15-12-10, 10: 22
Sarebbe da girare la domande agli "studiosi" che hanno partecipato alla stesura del bando, girando queste altre domande che mi vengono in mente dopo aver letto velocemente il testo (magari se lo rileggo con più attenzione ne vengono fuori altre di cose strambe):
- limite d'età non fissato (vi sembra normale che un agente entri ipoteticamente in servizio a 80 anni? Bha..lascio a voi le risposte. Se andiamo a vedere i bandi di qualsiasi altro Corpo di PL,di una certa dimensione, fissa sempre un limite di età, perché è una cosa a mio parere RAGIONEVOLE);
- Pur avendo moto in dotazione non è prevista la patente A nel bando. nemmeno un punteggio superiore per chi ce l'ha già;
-Laurea che vale solo 0.75 punti (pensiero copiato da VECCHIACANAGLIA);
- Nessun posto riservato a VFB;
Mi riservo di trovare altri punti della discordia. Anzi ragazzi, se ne trovate degli altri anche voi fatemelo presente. E' importante!
Io direi che è stato fatto con poco ratiocinio questo bando, o almento che non è stato considerato il fatto che è un bando di concorso per un organo di polizia. Ma staremo a vedere...
Ciao Marco.
..Devo dire che hai ragione da vendere!.. Niente limite di età è assurdo. Magari un limite a 45 anni potevano metterlo. Così faranno domanda anche i "ragazzetti del centro anziani"!! .. eheheh :am054 :am054 ..buon x loro :-)
Per quanto riguarda la mancata riserva di posti ex VFB/VFP4 non ne sarei così sicuro.. Il bando non ne parla esplicitamente, è vero, ma fa riferimento all'articolo 5 del DPR 487/94 che prevede riserve di posti per le suddette categorie.
Io ero VFB nell'Esercito, quindi ci speravo nella riserva di posti, lo ammetto...ma a questo punto credo che è meglio abbandonare tutte le riflessioni e cominciare a studiare. Il tempo è poco..
Saluti.

vecchiacanaglia
16-12-10, 09: 45
Ciao Marco.
..Devo dire che hai ragione da vendere!.. Niente limite di età è assurdo. Magari un limite a 45 anni potevano metterlo. Così faranno domanda anche i "ragazzetti del centro anziani"!! .. eheheh :am054 :am054 ..buon x loro :-)
Per quanto riguarda la mancata riserva di posti ex VFB/VFP4 non ne sarei così sicuro.. Il bando non ne parla esplicitamente, è vero, ma fa riferimento all'articolo 5 del DPR 487/94 che prevede riserve di posti per le suddette categorie.
Io ero VFB nell'Esercito, quindi ci speravo nella riserva di posti, lo ammetto...ma a questo punto credo che è meglio abbandonare tutte le riflessioni e cominciare a studiare. Il tempo è poco..
Saluti.

io ricomincio la settimana prox...ora sono in fase di riposo serrato dopo le ultima batoste concorsuali...
per quanto riguarda il limite di età, beh, provo ad immaginare anche solo un operaio lasciato a casa a 50 anni...che fa??? almeno ci prova... io lo farei certo, da desperada, ma lo farei...

e per q riguarda la patente A... è solo un modo per far spendere dei soldi alle persone... io sono negata totalmente per la moto, ho una paura folle del mezzo e sinceramente non è neanche tanto pratico... ora poi che ci sono gli scooter a tre ruote non capisco perchè si ostinino con il due ruote... poi c'è da dire che spesso almeno da noi in Riviera, ti impongono la prova in moto quando si sa benissimo che non la userai MAI in servizio e ci sono i due addetti per codesti mezzi...
a Cervia tempo fa il risultato fu sfasciare i Transalp di servizio...cadde pure il Comandante ;)
Io mi feci Milano Marittima in contromano gridando AIUTO AIUTO!!! fino a trovare il rotondone di salvezza poi seguito da placcaggio tipo football di un agente energumeno... fu storico e la mia mossa fece scuola a tutti quelli che non vollero spaccarsi una gamba per curvare 180 gradi nella stradina di prova...

marcopolprov
16-12-10, 10: 09
io ricomincio la settimana prox...ora sono in fase di riposo serrato dopo le ultima batoste concorsuali...
per quanto riguarda il limite di età, beh, provo ad immaginare anche solo un operaio lasciato a casa a 50 anni...che fa??? almeno ci prova... io lo farei certo, da desperada, ma lo farei...

e per q riguarda la patente A... è solo un modo per far spendere dei soldi alle persone... io sono negata totalmente per la moto, ho una paura folle del mezzo e sinceramente non è neanche tanto pratico... ora poi che ci sono gli scooter a tre ruote non capisco perchè si ostinino con il due ruote... poi c'è da dire che spesso almeno da noi in Riviera, ti impongono la prova in moto quando si sa benissimo che non la userai MAI in servizio e ci sono i due addetti per codesti mezzi...
a Cervia tempo fa il risultato fu sfasciare i Transalp di servizio...cadde pure il Comandante ;)
Io mi feci Milano Marittima in contromano gridando AIUTO AIUTO!!! fino a trovare il rotondone di salvezza poi seguito da placcaggio tipo football di un agente energumeno... fu storico e la mia mossa fece scuola a tutti quelli che non vollero spaccarsi una gamba per curvare 180 gradi nella stradina di prova...

Sei sicura di quello che dici Vecchiacanaglia? Il tuo punto di vista è il punto di vista, "logico" di una persona che vive questo lavoro dall'esterno. Le motivazioni di un agente cinquantenne non saranno mai quelle di un ventenne, fisico a parte. Non a caso, le Forze di Polizia Nazionali, nonché la maggior parte delle Polizie Locali che si rispettino, i cui vertici sono rappresentativi e competenti, indicono bandi di concorso SERI e non "strambi", per usare un eufemismo. La patente A non ha senso? Anche qui sbagli, visto e considerato che la Polizia Provinciale ha un servizio motomontato per ogni distaccamento sarebbe stato opportuno, per non dire LOGICO, stabilire che chi è già in possesso di questa patente avrebbe dovuto avere un punteggio, seppur minimo, superiore agli altri.
Per quanto riguarda i VFB/VFP, spero che RAN abbia ragione e che, seppur nascosto, sia stato ugualmente previsto.
Per quanto concerne la partecipazione ad altri concorsi, questo non pregiudica assolutamente la partecipazione a quello della Polizia Provinciale di Roma.

vecchiacanaglia
16-12-10, 22: 01
Sei sicura di quello che dici Vecchiacanaglia? Il tuo punto di vista è il punto di vista, "logico" di una persona che vive questo lavoro dall'esterno. Le motivazioni di un agente cinquantenne non saranno mai quelle di un ventenne, fisico a parte. Non a caso, le Forze di Polizia Nazionali, nonché la maggior parte delle Polizie Locali che si rispettino, i cui vertici sono rappresentativi e competenti, indicono bandi di concorso SERI e non "strambi", per usare un eufemismo. La patente A non ha senso? Anche qui sbagli, visto e considerato che la Polizia Provinciale ha un servizio motomontato per ogni distaccamento sarebbe stato opportuno, per non dire LOGICO, stabilire che chi è già in possesso di questa patente avrebbe dovuto avere un punteggio, seppur minimo, superiore agli altri.
Per quanto riguarda i VFB/VFP, spero che RAN abbia ragione e che, seppur nascosto, sia stato ugualmente previsto.
Per quanto concerne la partecipazione ad altri concorsi, questo non pregiudica assolutamente la partecipazione a quello della Polizia Provinciale di Roma.

bandi di concorso SERI??? beh... in molti casi solo nelle intenzioni... poi scusa, cosa ne sai che un ventenne possa essere più motivato che un cinquantenne???
fìdati, ho visto e conosco giovani PL che non lo fanno per la passione o "motivazione" in sé, ma per lo stipendio sicuro a fine mese e son più di quello che tu pensi, solo che non lo dicono...

io non ho nulla contro la patente A. Mi spesi i risparmi dei miei mesi da postina per prenderla -all'epoca non pensavo alla PL era un sfida contro me stessa- e mi sembrerebbe ok che mi dessero un punticino in più, anche solo per l'impegno che ci misi... Ma posso capire benissimo chi non se la sente di affrontare "certe spese". Ti posso assicurare che i comuni per i quali io ho fatto la prova in moto non la fanno usare ai neoassunti ma ai soliti due "football players" storici del comando di turno!!!! Capisco quando pretendono VIGILE MOTOCICLISTA perbacco...allora sì che è giusto essere competenti, ma per il resto sono panzanate e alla selezione dovrebbero guardare altre cose...anzi, se mi permetti, DURANTE il periodo di prova dovrebbero veramente cacciare via chi NON è portato... ti posso garantire che ci sono persone che davvero non ci sanno fare a livello operativo e che non vengono sbattute fuori...
questa è la mia grande amarezza, ma non sono certo io che posso cambiare le cose...

marcopolprov
17-12-10, 21: 10
bandi di concorso SERI??? beh... in molti casi solo nelle intenzioni... poi scusa, cosa ne sai che un ventenne possa essere più motivato che un cinquantenne???
fìdati, ho visto e conosco giovani PL che non lo fanno per la passione o "motivazione" in sé, ma per lo stipendio sicuro a fine mese e son più di quello che tu pensi, solo che non lo dicono...

Io non ho nulla contro la patente A. Mi spesi i risparmi dei miei mesi da postina per prenderla -all'epoca non pensavo alla PL era un sfida contro me stessa- e mi sembrerebbe ok che mi dessero un punticino in più, anche solo per l'impegno che ci misi... Ma posso capire benissimo chi non se la sente di affrontare "certe spese". Ti posso assicurare che i comuni per i quali io ho fatto la prova in moto non la fanno usare ai neoassunti ma ai soliti due "football players" storici del comando di turno!!!! Capisco quando pretendono VIGILE MOTOCICLISTA perbacco...allora sì che è giusto essere competenti, ma per il resto sono panzanate e alla selezione dovrebbero guardare altre cose...anzi, se mi permetti, DURANTE il periodo di prova dovrebbero veramente cacciare via chi NON è portato... ti posso garantire che ci sono persone che davvero non ci sanno fare a livello operativo e che non vengono sbattute fuori...
questa è la mia grande amarezza, ma non sono certo io che posso cambiare le cose...

completamente d'accordo con te sulle motivazioni. Anche se quando parlavo dei cinquantenni non intendevo fare discriminazione, ma è LOGICO che un determinato tipo di lavoro sia indirizzato inizialmente ad una fascia di età inferiore. Non a caso Polizia e Carabinieri fanno così. Detto questo condivido pienamente il tuo pensiero sull'operatività e sulla possibilità di fare selezioni più DURE per poter partecipare ai concorsi..., ma questa è fantascenza o, comunque, teorie futuristiche per la PL. Per ora mi accontento di bandi di concorso fatti come Dio comanda!
Per la moto non deve essere un problema per nessuno la relativa patente, perché se ce l'hai equivale ad un punteggio, se non ce l'hai nessuno ti uccide e nessuno ti costringe a porenderla. tutto qui

freedog
02-01-11, 10: 32
Scusate, ma che attinenza ha il codice civile (libro IV) con i compiti della Polizia provinciale di Roma? non capisco il perchè sia stato inserito nelle materie d'esame.

Visto che sei al tuo primo post, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati che trovi in alto nella home page.
Grazie.
La risposta la lascio agli esperti della materia che qui di certo non mancano.

marcopolprov
03-01-11, 18: 32
Ti dò un consiglio: se c'è studialo e basta, senza domandarti il perché! Ti sembrerà senza dubbio una risposta un pò fascista, ma i concorsi sono così. Spesso e volentieri troviamo materie d'esame che apparentemente non c'azzeccano nulla e su cui possiamo discutere della loro valenza all'interno di un contesto come un concorso, ma ti assicuro che i frutti di tutto questo non servono a nulla, se non a rimarcare che molto, ma motlo spesso, tali materie d'esame sono scelte anche da persone poco competenti (usiamo questi temrini che è Natale!). Spero tu abbia capito.
Saluti......

freedog
03-01-11, 20: 13
Ti dò un consiglio: se c'è studialo e basta, senza domandarti il perché! Ti sembrerà senza dubbio una risposta un pò fascista, ma i concorsi sono così. Spesso e volentieri troviamo materie d'esame che apparentemente non c'azzeccano nulla e su cui possiamo discutere della loro valenza all'interno di un contesto come un concorso, ma ti assicuro che i frutti di tutto questo non servono a nulla, se non a rimarcare che molto, ma motlo spesso, tali materie d'esame sono scelte anche da persone poco competenti (usiamo questi temrini che è Natale!). Spero tu abbia capito.
Saluti......

Grazie per la risposta, sicuramente lo studierò, la mia era solo curiosità e inesperienza riguardo concorsi pubblici. Visto che mi sembra di capire che sei del "settore", ne approfitto per chiederti se sai qual'è la normativa che riguarda le autoscuole e gli agriturismi. grazie

marcopolprov
04-01-11, 13: 20
Come no. Rientra tra il mio pane quotidiano. Ti dò i link che ti collegheranno ai relativi REGOLAMENTI Provinciali. Tali regolamenti potrai ricavArli anche direttamente dal sito www.provincia.roma.it, in basso a destra troverai il collegamento a REGOLAMENTI. Successivamente li troverai divisi per materia: viabilità, autotrasporto, scuola, ecc ecc ecc. Dai regolamenti troverai tutti gli spunti legislativi che riguardano la materia.
Questo il regolamento delle AUTOSCUOLE:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Regolamentoperlautorizzazioneelavigilanzadelleauto scuoledellaProvinciadiRoma_0.pdf

Questo il regolamento delle AGENZIE PRATICHE AUTO:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Regolamentoperlautorizzazioneelavigilanzadellattiv itadiconsulenzaperlacircolazionedeimezziditrasport o_0.pdf

Questo il regolamento che tratta di aziende agrituristico-venatorie:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Regolamentoperlaconcessione_ilrinnovo_latrasformaz ioneelarevocadelleaziendefaunistichevenatorieedell eaziendeagrituristico_venatorie_0.pdf

Nello specifico, nel Lazio c'è una Legge Regionale che tratta l'argomento (L. R. 14 del 2006 - Norme in materia di agriturismo e turismo rurale):
http://notes.regione.lazio.it/Produzione/Normativa/Leggi.nsf/RicercaWeb/28DDC72CF77A3B88C125722000421FEA

Credo sia tutto. Ti ricordo di controllare i regolamenti provinciali per molte altre materie, quali la caccia, il trasporto e tante altre ancora...
Spero di esser stato utile a molti.
Saluti...

freedog
06-01-11, 13: 01
Grazie per le preziose info, già stampato tutto. Ci sono previsioni per le date d'esame? magari qualche voce di corridoio!

marcopolprov
09-01-11, 15: 49
Grazie per le preziose info, già stampato tutto. Ci sono previsioni per le date d'esame? magari qualche voce di corridoio!

No. ancora non si sa niente, ma appena saprò qualcosa vi informerò qui.
Saluti ragazzi....

bleuman
11-01-11, 19: 50
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum... anche io partecipero' al concorso della polizia provinciale,non so se qualcuno mi potrebbe aiutare, io ho comprato il libro dei quiz quello x la municipale con su scritto 330/1 polizia municipale dove c'e' la dicitura che va bene anche x la provinciale della Simone Corcorsi che ne pensate??Grazie anticipatamente ...

c'e una sezione di benvenuto nella quale ti puoi presentare a tutto il forum...

marcopolprov
14-01-11, 07: 48
Va benissimo. ma approfondisci gli argomenti anche su internet.

bleuman
16-01-11, 18: 52
Grazie Marco gentilissimo ...

vecchiacanaglia
18-01-11, 21: 18
Come no. Rientra tra il mio pane quotidiano. Ti dò i link che ti collegheranno ai relativi REGOLAMENTI Provinciali. Tali regolamenti potrai ricavArli anche direttamente dal sito www.provincia.roma.it, in basso a destra troverai il collegamento a REGOLAMENTI. Successivamente li troverai divisi per materia: viabilità, autotrasporto, scuola, ecc ecc ecc. Dai regolamenti troverai tutti gli spunti legislativi che riguardano la materia.
Questo il regolamento delle AUTOSCUOLE:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Regolamentoperlautorizzazioneelavigilanzadelleauto scuoledellaProvinciadiRoma_0.pdf

Questo il regolamento delle AGENZIE PRATICHE AUTO:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Regolamentoperlautorizzazioneelavigilanzadellattiv itadiconsulenzaperlacircolazionedeimezziditrasport o_0.pdf

Questo il regolamento che tratta di aziende agrituristico-venatorie:
http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/Regolamentoperlaconcessione_ilrinnovo_latrasformaz ioneelarevocadelleaziendefaunistichevenatorieedell eaziendeagrituristico_venatorie_0.pdf

Nello specifico, nel Lazio c'è una Legge Regionale che tratta l'argomento (L. R. 14 del 2006 - Norme in materia di agriturismo e turismo rurale):
http://notes.regione.lazio.it/Produzione/Normativa/Leggi.nsf/RicercaWeb/28DDC72CF77A3B88C125722000421FEA

Credo sia tutto. Ti ricordo di controllare i regolamenti provinciali per molte altre materie, quali la caccia, il trasporto e tante altre ancora...
Spero di esser stato utile a molti.
Saluti...

grazie servivano anche a me...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Scusate, ma che attinenza ha il codice civile (libro IV) con i compiti della Polizia provinciale di Roma? non capisco il perchè sia stato inserito nelle materie d'esame.

Visto che sei al tuo primo post, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati che trovi in alto nella home page.
Grazie.
La risposta la lascio agli esperti della materia che qui di certo non mancano.

come che attinenza ha il libro IV cc??? basta leggere il titolo ...dice "delle obbligazioni" ...più chiaro di così...

---------------------Aggiornamento----------------------------

ho ricominciato ora ora con lo studio... ogni tanto mi farò viva, ma solo per una boccata d'ossigeno... ora per me esistono solo i libri...io voglio perchè valgo... a presto!

freedog
18-01-11, 21: 51
Per vecchiacanaglia: intendevo quale competenza ha la polizia provinciale con il libro IV CC.

vecchiacanaglia
21-01-11, 15: 33
Per vecchiacanaglia: intendevo quale competenza ha la polizia provinciale con il libro IV CC.

e io a quello ho risposto se hai letto bene...

secondo Te gli illeciti amministrativi verbalizzati a cosa portano??? solo per farTi un esempio...:)

vecchiacanaglia
01-02-11, 16: 40
benissimo----quindi come da copione hanno rinviato la comunicazione della data delle preselezioni a luglio...

non è che stanno assumendo in mobilitànel frattempo??? o è forse per i tagli negli EE LL?
ovvero è per espletare prima il concorso PM Roma???

marcopolprov
05-02-11, 01: 37
SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 10
POSTI DI GUARDIA PROVINCIALE (CAT. C)
Comunicazione ex art. 8 del bando di selezione
Con riferimento alla SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO
INDETERMINATO DI N. 10 POSTI DI GUARDIA PROVINCIALE, si comunica che l’avviso relativo al giorno,
luogo ed orario in cui si terrà la prova preselettiva o l’eventuale rinvio della stessa sarà pubblicato sul sito
internet della Provincia di Roma www.provincia.roma.it – sezione concorsi, il giorno 15 Luglio
2011.
Il Dirigente del Servizio 1 del Dipartimento I
Dott. Luigino Cornacchia

C'è ancora da aspettare...ma questa dovrebbe essere una data sicura!

vecchiacanaglia
05-02-11, 09: 20
SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 10
POSTI DI GUARDIA PROVINCIALE (CAT. C)
Comunicazione ex art. 8 del bando di selezione
Con riferimento alla SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO
INDETERMINATO DI N. 10 POSTI DI GUARDIA PROVINCIALE, si comunica che l’avviso relativo al giorno,
luogo ed orario in cui si terrà la prova preselettiva o l’eventuale rinvio della stessa sarà pubblicato sul sito
internet della Provincia di Roma www.provincia.roma.it – sezione concorsi, il giorno 15 Luglio
2011.
Il Dirigente del Servizio 1 del Dipartimento I
Dott. Luigino Cornacchia

C'è ancora da aspettare...ma questa dovrebbe essere una data sicura!

per la mia esperienza posso dire che tutto può accadere, anche che facciano marcia indietro e che magari prendano poi dalla graduatoria prossima della PM per mancanza fondi... ma non ci penso e tiro dritto...

cadet
18-02-11, 14: 32
Ragazzi salve a tutti. Un saluto a tutti e in particolare a tutti i già facenti parte del corpo di Polizia provinciale di Roma.
Mi sono iscritto anche io al concorso. Ho già partecipato per questi profili in altre province, arrivando in buona posizione in graduatoria. Mi chiedevo se qualche già appartenente al corpo ha idea di quali saranno gli argomenti di studio e se, di solito, questi concorsi vengono gestiti direttamente dall'Amministrazione Provinciale con le proprie risorse umane o dati in appalto a società di selezione, come si usa fare ormai in quasi tutti i concorsi.
Grazie a tutti.
Un saluto e un ringraziamento in particolare a Marcopolprov per il suo prezioso contributo, sperando di diventare colleghi!?

vecchiacanaglia
19-02-11, 12: 03
Ragazzi salve a tutti. Un saluto a tutti e in particolare a tutti i già facenti parte del corpo di Polizia provinciale di Roma.
Mi sono iscritto anche io al concorso. Ho già partecipato per questi profili in altre province, arrivando in buona posizione in graduatoria. Mi chiedevo se qualche già appartenente al corpo ha idea di quali saranno gli argomenti di studio e se, di solito, questi concorsi vengono gestiti direttamente dall'Amministrazione Provinciale con le proprie risorse umane o dati in appalto a società di selezione, come si usa fare ormai in quasi tutti i concorsi.
Grazie a tutti.
Un saluto e un ringraziamento in particolare a Marcopolprov per il suo prezioso contributo, sperando di diventare colleghi!?

che peccato che tu non sia dentro a lavorare! Si potrebbe sapere in quali Provincie l'hai fatto? Io ero a FE e FC, il primo molto particolare perchè tanto prendevano solo il primo a lavorare e il secondo molto selettivo e già deciso...

in genere concorsi la Provincia li dà in appalto perchè il numero dei concorrenti è enorme... a FC eravamo in 500 quindi uno sputo rispetto a quello che saremo a Roma ed era in appalto---c'eri anche tu magari????

cadet
21-02-11, 19: 26
che peccato che tu non sia dentro a lavorare! Si potrebbe sapere in quali Provincie l'hai fatto? Io ero a FE e FC, il primo molto particolare perchè tanto prendevano solo il primo a lavorare e il secondo molto selettivo e già deciso...

in genere concorsi la Provincia li dà in appalto perchè il numero dei concorrenti è enorme... a FC eravamo in 500 quindi uno sputo rispetto a quello che saremo a Roma ed era in appalto---c'eri anche tu magari????

come provinciale l'ho fatto a Cosenza, partecipanti circa 10000 per 25 posti. Arrivato in posizione intorno alla 90.

cadet
22-02-11, 16: 56
SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 10
POSTI DI GUARDIA PROVINCIALE (CAT. C)
Comunicazione ex art. 8 del bando di selezione
Con riferimento alla SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO
INDETERMINATO DI N. 10 POSTI DI GUARDIA PROVINCIALE, si comunica che l’avviso relativo al giorno,
luogo ed orario in cui si terrà la prova preselettiva o l’eventuale rinvio della stessa sarà pubblicato sul sito
internet della Provincia di Roma www.provincia.roma.it – sezione concorsi, il giorno 15 Luglio
2011.
Il Dirigente del Servizio 1 del Dipartimento I
Dott. Luigino Cornacchia

C'è ancora da aspettare...ma questa dovrebbe essere una data sicura!

Marco, ciao piacere, mi potresti indicare quale materiale da studiare è stato fornito all'ultimo analogo concorso per agente bandito dalla Provincia di Roma? Non costituisce alcun illecito perchè ormai di dominio pubblico.... Precisamente quali regolamenti e norme regionali e provinciali? TE NE SAREI INFINITAMENTE GRATO. GRAZIE. Se vuoi contattarmi e indicarmeli in privato la mia mail è "topguun@gmail.com".
Grazie!?
Ciao.

vecchiacanaglia
23-02-11, 15: 56
Marco, ciao piacere, mi potresti indicare quale materiale da studiare è stato fornito all'ultimo analogo concorso per agente bandito dalla Provincia di Roma? Non costituisce alcun illecito perchè ormai di dominio pubblico.... Precisamente quali regolamenti e norme regionali e provinciali? TE NE SAREI INFINITAMENTE GRATO. GRAZIE. Se vuoi contattarmi e indicarmeli in privato la mia mail è "topguun@gmail.com".
Grazie!?
Ciao.

questo me lo sono chiesto anche io e ho richiesto copia dei quiz del concorso precedente in Provincia
La risposta è stata in sintesi _ Non te li diamo, ti attacchi al tram ed è premura di ogni concorrente prepararsi come meglio crede---

Se leggi quindi i post precedenti Marcopolprov ci ha gentilmente elencato ciò che serve...ma il resto dobbiamo cercarlo onilne o sui manuali...insomma arrangiarsi come ad ogni concorso! Inoltre, le materie sono le stesse dell'alltra volta e di tutti i concorsi della Provinciale

In sintesi - e spero che non lo legga solo tu sennò apriamo l'Uro qui-

Codice della Strada
Enti Locali
Amministrativo e Costituzionale
Il libro V codice civile
ambiente
caccia
pesca
rifiiuti

e tutte le leggi relative elencate sul bando che Ti dovrai cercare online

Penso che sia davvero tutto---ma BASTA leggere il bando----giusto Marco?

---------------------Aggiornamento----------------------------


come provinciale l'ho fatto a Cosenza, partecipanti circa 10000 per 25 posti. Arrivato in posizione intorno alla 90.

e 90 la chiami una buona posizione??? qui da noi o sei tre i primi 5 o Ti attacchi...parlo della Provinciale ehhh... poi certo, a Roma magari 90esimo è una gran posizione calcolando che la gente emigra e Roma è Roma...e non la ROMAgna!

Piuttosto ti prego di contattarmi in privato perchè vorrei porti alcuni quesiti su Cosenza che interessava anche a me... grazie!

cadet
23-02-11, 19: 28
questo me lo sono chiesto anche io e ho richiesto copia dei quiz del concorso precedente in Provincia
La risposta è stata in sintesi _ Non te li diamo, ti attacchi al tram ed è premura di ogni concorrente prepararsi come meglio crede---

Se leggi quindi i post precedenti Marcopolprov ci ha gentilmente elencato ciò che serve...ma il resto dobbiamo cercarlo onilne o sui manuali...insomma arrangiarsi come ad ogni concorso! Inoltre, le materie sono le stesse dell'alltra volta e di tutti i concorsi della Provinciale

In sintesi - e spero che non lo legga solo tu sennò apriamo l'Uro qui-

Codice della Strada
Enti Locali
Amministrativo e Costituzionale
Il libro V codice civile
ambiente
caccia
pesca
rifiiuti

e tutte le leggi relative elencate sul bando che Ti dovrai cercare online

Penso che sia davvero tutto---ma BASTA leggere il bando----giusto Marco?

---------------------Aggiornamento----------------------------



e 90 la chiami una buona posizione??? qui da noi o sei tre i primi 5 o Ti attacchi...parlo della Provinciale ehhh... poi certo, a Roma magari 90esimo è una gran posizione calcolando che la gente emigra e Roma è Roma...e non la ROMAgna!

Piuttosto ti prego di contattarmi in privato perchè vorrei porti alcuni quesiti su Cosenza che interessava anche a me... grazie!

scusami non è che voglio autocelebrarmi, anche perchè i voti mica me li do' da solo, ma penso che ogni risultato concorsuale sia da leggere in proporzione al numero di partecipanti. 90 su 10000 per me è un ottimo risultato (seppur non vincente), 90 su un ipotetico 1000 è un risultato scadente, 90 su 600 è da non classificato. Sarebbe come dire 600° su 400 disponibili al concorso di Gdf appena uscito e 100.000 domande circa. Non sarà vincente, ma correggendo il tiro la prossima volta passi. Considera che le prime volte non superavo nemmeno la preselettiva. Poi cmq, sono considerazioni personali che ognuno fa come crede. Se lo avessi vinto non sarei di certo qui, ovvio. E' chiaro che 10 posti sono pochi. Ti offro una pizza se eguaglierai il mio risultato di Cosenza (sicuramente, e non lo dico per ironia, sei molto piu' bravo di me). Per eguagliarlo dovresti arrivare 60° circa, considerando che i posti sono meno della metà di Cosenza. Se ci arrivi ti offro una pizza la prima volta che vengo a Roma extraconcorsi. Bye bye. Ah, se non ci arrivi la pretendo da te però!? :-) :respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect:
---------------------Aggiornamento----------------------------
[/COLOR]bè, non so, il concetto di "emigrazione", per uno che è siciliano come me è, come dire, innato nella nostra natura. Perchè da quando nasciamo sappiamo già che qui non troveremo nulla, a parte lo splendido paesaggio.

Comunque Roma, Milano Calabria o Trentino non è che cambi molto, vecchiacanaglia è un nick di fantasia o sei davvero "vecchio" ed esperiente?

Scusa la battuta, non voglio polemizzare, ma secondo me dovresti pensarci prima di dire certe cose. Non credo proprio che Roma sia piu' difficile di altri, ma nemmeno piu' facile. Questa è un pò la logica di certi partiti politici che pensano che al sud le cose siano piu' facili (tutto il contrario) . Secondo questa logica dovrebbero essere piu' difficili quelli di Aosta allora.
Poi pensala come vuoi. Anche io li ho fatti al Nord, e i partecipanti sono la metà di un concorso bandito al Sud in proporzione ai posti messi a concorso, e non mi sono apparsi ne' piu' facili ne' + difficili. Semmai diversi. Il livello è pressoche' uguale.
Piuttosto quante sono le domande pervenute per questo concorso? Ciao.

marcopolprov
23-02-11, 21: 47
La discussione si anima. Bello! Mi informo sui temi dell'ultimo concorso.
Sull'argomento posizioni in "classifica" concorso direi che 90° è più che un'ottima posizione. Pensa che io sono arrivato 30esimo e sono poi entrati quasi in 200, quindi....!
Concordo sulla difficoltà. Al sud o al nord non cambia nulla. Purtroppo le difficoltà sono sempre alte e, haimé, bisogna studiare come matti.
Alla pizza mi aggiungo anche io....., fuori concorso però.....diciamo a scrocco di chi perde!!! :-)

cadet
23-02-11, 23: 02
la discussione si anima. Bello! Mi informo sui temi dell'ultimo concorso.
Sull'argomento posizioni in "classifica" concorso direi che 90° è più che un'ottima posizione. Pensa che io sono arrivato 30esimo e sono poi entrati quasi in 200, quindi....!
Concordo sulla difficoltà. Al sud o al nord non cambia nulla. Purtroppo le difficoltà sono sempre alte e, haimé, bisogna studiare come matti.
Alla pizza mi aggiungo anche io....., fuori concorso però.....diciamo a scrocco di chi perde!!! :-)

grande marcoooooooooo!!!!!!!!! Tu si che hai spirito di corpo!!!!!!!!!!!!! Un grandeeeeeeeeeee

Per la pizza sei il benvenuto!?

vecchiacanaglia
03-03-11, 14: 43
scusami non è che voglio autocelebrarmi, anche perchè i voti mica me li do' da solo, ma penso che ogni risultato concorsuale sia da leggere in proporzione al numero di partecipanti. 90 su 10000 per me è un ottimo risultato (seppur non vincente), 90 su un ipotetico 1000 è un risultato scadente, 90 su 600 è da non classificato. Sarebbe come dire 600° su 400 disponibili al concorso di Gdf appena uscito e 100.000 domande circa. Non sarà vincente, ma correggendo il tiro la prossima volta passi. Considera che le prime volte non superavo nemmeno la preselettiva. Poi cmq, sono considerazioni personali che ognuno fa come crede. Se lo avessi vinto non sarei di certo qui, ovvio. E' chiaro che 10 posti sono pochi. Ti offro una pizza se eguaglierai il mio risultato di Cosenza (sicuramente, e non lo dico per ironia, sei molto piu' bravo di me). Per eguagliarlo dovresti arrivare 60° circa, considerando che i posti sono meno della metà di Cosenza. Se ci arrivi ti offro una pizza la prima volta che vengo a Roma extraconcorsi. Bye bye. Ah, se non ci arrivi la pretendo da te però!? :-) :respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect:
---------------------Aggiornamento----------------------------
[/COLOR]bè, non so, il concetto di "emigrazione", per uno che è siciliano come me è, come dire, innato nella nostra natura. Perchè da quando nasciamo sappiamo già che qui non troveremo nulla, a parte lo splendido paesaggio.

Comunque Roma, Milano Calabria o Trentino non è che cambi molto, vecchiacanaglia è un nick di fantasia o sei davvero "vecchio" ed esperiente?

Scusa la battuta, non voglio polemizzare, ma secondo me dovresti pensarci prima di dire certe cose. Non credo proprio che Roma sia piu' difficile di altri, ma nemmeno piu' facile. Questa è un pò la logica di certi partiti politici che pensano che al sud le cose siano piu' facili (tutto il contrario) . Secondo questa logica dovrebbero essere piu' difficili quelli di Aosta allora.
Poi pensala come vuoi. Anche io li ho fatti al Nord, e i partecipanti sono la metà di un concorso bandito al Sud in proporzione ai posti messi a concorso, e non mi sono apparsi ne' piu' facili ne' + difficili. Semmai diversi. Il livello è pressoche' uguale.
Piuttosto quante sono le domande pervenute per questo concorso? Ciao.

infatti l'ho scritto apposta per animarla ;)

certo cadet, scrivo per esperienze vissute... anche io ero in ottima posizione se pensi che su 500 PRESENTI sono praticamente arrivata sesta a FC --- poi ce ne sarebbe da parlare su 'sto concorso ma non in questa sede---

non metto in dubbio a rigor di cifre 90 su 1000 a vista è okeissimo...ora ti chiedo...1000 iscritti o mille presenti??? già qui il discorso cambia...

e Ti posso garantire che -almeno qui in Romagna- non io che in fondo non sono un'esteta dei bandi della Provinciale, ma chi lo è davvero - e ne conosco- ti direbbe che qui il 90esimo posto non porta davvero nulla di buono -anche perchè vai tranquillo che al max fanno una graduatoria di 30-40 persone se vi sono le ottime condizioni per poterla stilare, quando sono "generosi" per davvero!!! Sono parecchio selettivi insomma... poi certo, lo saranno dappertutto!!!
Per la pizza ci sto, ma in ogni caso ti porto anche un pacchetto di piadina di quella buona...

non ho affatto preso le tue righe come autocelebrazione...come me ed altri semplicemente esponi il tuo vissuto e come lo interpreti, come lo senti...
e al Sud non ho affatto detto che siano più facili... ho appena constatato la serietà almeno di facciata , di un concorso abruzzese...ma devo davvero dirti, che era facile la preselezione rispetto alle nostre...facile nel senso che bisogna avere studiato...da noi non basta avere studiato...bisogna affinare quello spirito di interpretazione quizzesco che rende la preselzione più dura...alcune volte mi verrebbe da sputare sul foglio e lasciarlo in bianco dalla stizza... beh, che dire! rimaniamo in contatto... sono disponibile anche se mi contatti in pvt

yeah

---------------------Aggiornamento----------------------------


La discussione si anima. Bello! Mi informo sui temi dell'ultimo concorso.
Sull'argomento posizioni in "classifica" concorso direi che 90° è più che un'ottima posizione. Pensa che io sono arrivato 30esimo e sono poi entrati quasi in 200, quindi....!
Concordo sulla difficoltà. Al sud o al nord non cambia nulla. Purtroppo le difficoltà sono sempre alte e, haimé, bisogna studiare come matti.
Alla pizza mi aggiungo anche io....., fuori concorso però.....diciamo a scrocco di chi perde!!! :-)

benvenuto in pizzeria quindi!

sì, fatti dire le tematiche visto che a me non le hanno riferite usando i canali ufficiali...

grazie!

@ marcopolprov
togli una curiosità a Noi aspiranti Provinciali...
potresti descrivere in linea di max come si svolge l'attività della Provinciale di Roma?
Vi sono diverse sedi dalle quali si parte? Dove sono dislocati i servizi? Su quali turni si lavora? Come viene distribuito il territorio?

grazie!

RAN
23-04-11, 18: 02
Personalmente credo che siamo solo noi contro il tempo e le domande: possono essere anche 10000 i partecipanti, ma se sei preparato e le risposte le sai.. Poi, se si vuol prendere in considerazione il numero..non so xchè ma ho la forte sensazione che molta gente, vedendo un concorso di 10 soli posti, abbia rinunciato a fare anche la sola domanda...e tra quelli che l'hanno invece presentata, una parte non andranno neanche a fare le preselettive. Cosa sono 10 soli posti?? ..una goccia in mezzo al mare e questo fatto scoraggia molte persone. C'é poi un'altra fascia di partecipanti che si presenterà poco preparata, confidando nella fortuna (un'illusione). Per questo credo che gli effettivi e potenziali partecipanti, capaci di dare filo da torcere, siano molti meno di quel che si crede. Opinione personale

vecchiacanaglia
24-04-11, 10: 25
grazie per le infos!!! saluti a tutti e Buona Pasqua!

marcopolprov
26-04-11, 19: 19
Personalmente credo che siamo solo noi contro il tempo e le domande: possono essere anche 10000 i partecipanti, ma se sei preparato e le risposte le sai.. Poi, se si vuol prendere in considerazione il numero..non so xchè ma ho la forte sensazione che molta gente, vedendo un concorso di 10 soli posti, abbia rinunciato a fare anche la sola domanda...e tra quelli che l'hanno invece presentata, una parte non andranno neanche a fare le preselettive. Cosa sono 10 soli posti?? ..una goccia in mezzo al mare e questo fatto scoraggia molte persone. C'é poi un'altra fascia di partecipanti che si presenterà poco preparata, confidando nella fortuna (un'illusione). Per questo credo che gli effettivi e potenziali partecipanti, capaci di dare filo da torcere, siano molti meno di quel che si crede. Opinione personale

Io spero che siano in tanti e tutti preparati. Vorrà dire che avrò altrettanti colleghi bravi e preparati. Speriamo bene. Speriamo nelle nuove leve.
Salve ragazzi...

marcopolprov
01-07-11, 22: 30
L'attività quotidiana l'ho descritta in post precedenti. Se vi interessa potete leggerla lì o chiedermi qualsiasi altra cosa. Come procede lo studio?
Ciao a tutti...

PoliziaLocale
02-07-11, 09: 43
Marco, mi permetto di darti del tu perchè abbiamo avuto modo di parlare tramite messaggi privati tempo fa..Io dovrei iniziare a darci davvero sotto con lo studio..Però i bandi mi sembrano troppo generici, non capisco cosa sia davvero indispensabile da studiare..AIUTOOOOO!! (aspetto ancora il mio 1° concorso; credo di essere l'unica persona ad aver consegnato 2 domande di partecipazione agli unici 2 concorsi che vengono continuamente rimandati; e meno male che ho 20 altrimenti mi sentirei davvero a mare!!!)

pics
02-07-11, 14: 34
x polizialocale:

ciaoooo anke tu aspetti con ansia il 15 luglio??!?!?!?

Leggiti il regolamento del Forum e se vuoi, dopo averlo fatto, presentati qui:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

PoliziaLocale
02-07-11, 14: 38
Ciao..Si si..cmq mi chiamo Alessio, così iniziamo a conoscerci anche con i veri nomi =) Aspetto questo concorso e quello di Roma...E' davvero il mio sogno entrare nella polizia locale/provinciale...più che altro perchè confido molto in questo corpo, spesso sottovalutato eppure ha una grandissima rilevanza sul territorio

FRANCODUE
02-07-11, 15: 07
Ricordo che per certe comunicazioni ci sono gli mp.
E poi si sta andando abbastanza fuori tema.
Grazie.

cadet
02-07-11, 15: 57
Ciao..Si si..cmq mi chiamo Alessio, così iniziamo a conoscerci anche con i veri nomi =) Aspetto questo concorso e quello di Roma...E' davvero il mio sogno entrare nella polizia locale/provinciale...più che altro perchè confido molto in questo corpo, spesso sottovalutato eppure ha una grandissima rilevanza sul territorio
ragazzi aspetto pure io contattatemi in privato che vi do' la mia mail e rimaniamo in contatto...ciao

marcopolprov
02-07-11, 22: 20
I temi del bandi non mi sembrano generici. Certo le leggi sono assai complimcate da studiare interamente ma vi assicuro che gli argomenti sono quelli. Cercate sui forum eventualmente le domande + frequenti per quelle specifiche materie e poi cercate di studiare un pò tutto. È impossibile conoscere tutti gli artt. A memoria ma si può avere un'infarinatura di tutto. Cercate cercate che su internet c'è tutto, bisogna solo arnarsi di pazienza. Per domande specifiche, dubbi interpretativi, chiedete pure....io sono qua.
Ciao....

PoliziaLocale
03-07-11, 09: 34
Grazie mille =) chiedo scusa agli amministratori per aver causato l'uscita involontaria dal topic

Per questa volta non ti facciamo niente.:am054

CISCONE
05-07-11, 14: 36
Marco... a Roma tenentevi stretti i motori... :)

Ladri sfrontati: derubano perfino la polizia(04/07/11 - Italy)


Sono lontani i tempi epici dei film di guardie e ladri quando il malvivente fuggiva a gambe levate non appena vedeva la divisa. Oggi tutto è diverso e i ladri, strafottenti, sfidano le forze dell'ordine e rubano il motore della barca della Polizia provinciale di Lecco. È accaduto venerdì notte sulle tranquille, si fa per dire, acque del Lario nel territorio comunale di Abbadia. I malviventi incuranti della scritta a caratteri cubitali «Polizia» sul fianco della barca, del lampeggiante e della sirena hanno smontato il fuoribordo e se lo sono portato via.


Caricato insieme ad altri quattro motori rubati ad Abbadia su qualche furgone finirà, probabilmente all'estero, con gli altri 70 fuoribordo sottratti ai legittimi proprietari sul lago di Como nell'ultimo mese.Un vero saccheggio che non conosce fine con i pochi uomini delle forze dell'ordine impossibilitati nell'intervenire. Un paio di mesi fa il ministro dell'Interno aveva consegnato in pompa magna nuovi e potenti mezzi alla Guardia di Finanza. Ma pochi uomini e poche risorse fanno si che i pattugliamenti siano evidentemente insufficienti. Soprattutto se si pensa alla situazione paradossale che chi dovrebbe pattugliare il lago ora non ha più nemmeno il motore.


Non basta la buona volontà dei carabinieri, come quelli di Colico, che arrivano a perlustrare le zone più a rischio a bordo di auto civetta durante la notte per cercare di prendere i ladri rinunciando ai riposi. Il territorio dell'Alto Lario, invaso dai turisti in questo momento, ha un rapporto molto basso tra forze di polizia e popolazione. Le caserme di Bellano e Colico hanno in organico poco più di una dozzina di uomini e devono controllare un territorio, che si allunga per svariate decine di chilometri, in cui tra residenti, villeggianti e abitanti di seconde case la popolazione supera le 70mila persone, insomma un carabinieri ogni 6mila abitanti. Chiaramente il ladro se la ride e avrà passato uno splendido fine settimana pensando alla faccia dell'agente che si è trovato il mezzo di servizio senza motore.

Fonte: Il Giorno

pics
05-07-11, 15: 47
Buonasera ragazzi!!!!

allora qualche indiscrezione sulla possibile uscita delle date della prova preselettiva del 15 luglio????
Chiedo sopratutto a chi fa parte gia del corpo di polizia provinciale di roma!!!!!nell'attesa lo studio si fà sempre piu pesanteee....

Lascio la risposta agli amici e colleghi.
Vedrai che quando potranno te la daranno volentieri.

PoliziaLocale
05-07-11, 20: 43
Grazie Franco =P

Prego.

pics
07-07-11, 19: 23
meno otto giorni!!!!!!!

marcopolprov
10-07-11, 15: 27
mi sono informato ragazzi sembra che non penetri nulla dalle stanze Provinciali.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Marco... a Roma tenentevi stretti i motori... :)

Ladri sfrontati: derubano perfino la polizia(04/07/11 - Italy)


Sono lontani i tempi epici dei film di guardie e ladri quando il malvivente fuggiva a gambe levate non appena vedeva la divisa. Oggi tutto è diverso e i ladri, strafottenti, sfidano le forze dell'ordine e rubano il motore della barca della Polizia provinciale di Lecco. È accaduto venerdì notte sulle tranquille, si fa per dire, acque del Lario nel territorio comunale di Abbadia. I malviventi incuranti della scritta a caratteri cubitali «Polizia» sul fianco della barca, del lampeggiante e della sirena hanno smontato il fuoribordo e se lo sono portato via.


Caricato insieme ad altri quattro motori rubati ad Abbadia su qualche furgone finirà, probabilmente all'estero, con gli altri 70 fuoribordo sottratti ai legittimi proprietari sul lago di Como nell'ultimo mese.Un vero saccheggio che non conosce fine con i pochi uomini delle forze dell'ordine impossibilitati nell'intervenire. Un paio di mesi fa il ministro dell'Interno aveva consegnato in pompa magna nuovi e potenti mezzi alla Guardia di Finanza. Ma pochi uomini e poche risorse fanno si che i pattugliamenti siano evidentemente insufficienti. Soprattutto se si pensa alla situazione paradossale che chi dovrebbe pattugliare il lago ora non ha più nemmeno il motore.


Non basta la buona volontà dei carabinieri, come quelli di Colico, che arrivano a perlustrare le zone più a rischio a bordo di auto civetta durante la notte per cercare di prendere i ladri rinunciando ai riposi. Il territorio dell'Alto Lario, invaso dai turisti in questo momento, ha un rapporto molto basso tra forze di polizia e popolazione. Le caserme di Bellano e Colico hanno in organico poco più di una dozzina di uomini e devono controllare un territorio, che si allunga per svariate decine di chilometri, in cui tra residenti, villeggianti e abitanti di seconde case la popolazione supera le 70mila persone, insomma un carabinieri ogni 6mila abitanti. Chiaramente il ladro se la ride e avrà passato uno splendido fine settimana pensando alla faccia dell'agente che si è trovato il mezzo di servizio senza motore.

Fonte: Il Giorno

Bhe a noi si sono limitati a sabotare gli scafi, ma almeno ce li hanno lasciati intatti i motori!!! Un furto è un furto a chiunque lo fanno, ma credo che qualsiasi mezzo di polizia lasciato incustodito (i nostri compresi!) dovrebbbero essere SEMPRE videosorvegliati. ma questo gli amministratori spesso non lo capiscono. forse è meglio ricomprarli, o dire che siamo stati scemi a farceli rubare!!! Non aggiungo altro.......

cadet
13-07-11, 07: 11
ue ragazzi come va? Un saluto a Marcopolprov e agli altri concorsisti...novità? Invito sempre valido per la pizzata romana!?
Infatti intendevo "novità" di tipo concorsuale, non mi sembra inutile come domanda...

pics
13-07-11, 07: 57
sempre presente per la pizzata romana...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dopodomani si saprà tutto.....

FRANCODUE
13-07-11, 08: 14
Se non la piantate di scrivere cose inutili, ve la faccio mangiare io la pizza, ma
quella siciliana, al piombo.

pics
15-07-11, 10: 58
ancora niente dal sito della provincia!!!!

PoliziaLocale
15-07-11, 12: 51
ecco le news: http://www.provincia.rm.it/concorsi2010/bandi/rinvio_dicembre_GP_2011_bis.pdf

cadet
15-07-11, 19: 19
effettivamente sembra sia così...che roba...assurdo....:jawdrop: "la solita Italia e poi ce la prendiamo con i piu' deboli" (da "Nati Stanchi" di Ficarra e Picone, scena del controllo biglietto all'ingresso della Metro)
per questo ringrazio, si fa per dire, B*rlusca e i signori della D*stra italiana che con le loro formulazioni assurde della riforma della leva da VFA a VFP mi hanno estromesso dai concorsi ministeriali nelle forze armate e questo è il risultato...attese pluriennali per un concorso in altri enti...assurdo...FUCK IL NANO MALEFICO e tutta la sua Consorteria fin quando avro' vita!? Vi perseguiterò nella tomba pez*i di m*rd*aaaaaaaaaaaaaaaaa. W B*rsani!!!!

Alpenjager
15-07-11, 19: 26
1.2.3.4.5.6.........

lupo90
15-07-11, 20: 10
effettivamente sembra sia così...che roba...assurdo....:jawdrop: "la solita Italia e poi ce la prendiamo con i piu' deboli" (da "Nati Stanchi" di Ficarra e Picone, scena del controllo biglietto all'ingresso della Metro)
per questo ringrazio, si fa per dire, B*rlusca e i signori della D*stra italiana che con le loro formulazioni assurde della riforma della leva da VFA a VFP mi hanno estromesso dai concorsi ministeriali nelle forze armate e questo è il risultato...attese pluriennali per un concorso in altri enti...assurdo...FUCK IL NANO MALEFICO e tutta la sua Consorteria fin quando avro' vita!? Vi perseguiterò nella tomba pez*i di m*rd*aaaaaaaaaaaaaaaaa. W B*rsani!!!!


1.2.3.4.5.6.........

Menomale Patrick che in sempre più concorsi è stata introdotta la figura dello psicologo....... E teniamola lontano la politica almeno da qui dentro..

cadet
15-07-11, 20: 15
si la politica si allontaniamola...ma i politici teniamoli d'occhio visto che alla fine loro decidono per noi...pure la nostra "morte" civile come nel mio caso...intesa come perdita di diritti...ma penso che insegnanti e tante altre categorie la pensino come me................................................ ....................mi auguro che vista la tua giovane età ti faranno qualche scherzetto anche a te...sai anche io all'inizio parteggiavo per loro...poi ho cambiato idea...perchè penso che siamo tutti uguali con pari diritti e dignità...diversi ma con pari diritti...se tu stessi su una sedia a rotelle e nessuno ti ascolterebbe come la deputata del parlamento che non può nemmeno applaudire forse saresti di un altro parere...

Si hai ragione la politica non c'entra nulla col nostro lavoro ma cmq è sempre un ambito della vita sociale della nazione di cui si fa parte...magari domani decideranno che chi ha 100000€ di reddito annuo ha la preferenza nei concorsi, oppure che chi ha fototipo di pelle scure partecipi solo ai concorsi al sud....robe da dittatura sarebbero uauauauauaua...ma purtroppo la storia si ripete in forme diverse...cmq il mio non è un parteggiare pubblico per una parte politica o un'altra...

PoliziaLocale
15-07-11, 20: 48
esprimo profonda amarezza...mi auguro e sono certo che i moderatori riescano a portare decoro a questa conversazione che è finita nel modo più disdicevole e vergognoso che poteva finire. Anche io sono deluso dal fatto che il concorso è stato rinviato. Un concorso nel quale credo e che aspetto non per prendere lo stipendio (quasi ridicolo) ogni mese, ma perchè da sempre ho sognato di indossare una divisa, qualunque questa sia, purchè si concorra unanimamente al rispetto delle leggi e al trionfo della legalità. Credo che questo lavoro, che molti amici sul forum svolgono con dedizione e senso di sacrificio, va fatto solo se lo si sente..E' un pò come una vocazione. Ho 20 anni, sono ancora giovane, ma sto iniziando sin da ora a presentare domande per concorsi a studiare e cercare di prendermi una laurea. E' facile dire che la politica è il problema di tutto, che i raccomandati sono il cancro dei concorsi e via dicendo. Io sono convinto, credo che il tempo possa darmi ragione, che serve soltanto determinazione e pazienza. Non ci si sveglia, un bel giorno, alle soglie degli anta, dopo una vita a far poco, a tirare a campare, con la presunzione che il concorso si svolga perfettamente in regola con la tempistica che viene indicativamente citata nel bando di concorso...tutto questo sempre che partecipazione ad un concorso sia sinonimo di entrare in graduatoria nello stesso. Perdere la testa per così poco, leggere frasi del tipo "sono disoccupato, quando fanno il concorso" fa soltanto capire quanto si stiano estinguendo i valori di una volta. Tutto questo sicuramente comporterà gente corrotta nelle FF.AA, FF.OO e gente sempre meno motivata e produttiva. Con ciò va comunque sicuramente reso merito a tutti quei ragazzi e ragazze che ogni giorno lottano contro la delinquenza e contro finanziamenti sempre minori. Reparti sotto organico, con scarsi mezzi, con strutture talvolta poco idonee sicuramente però non fermano l'operato di questi uomini che ci permettono di riempire la nostra cronaca di notizie degne di nota. Grazie a tutti voi, qualunque sia il colore della divisa che indossate, purchè lo facciate con l'onestà e l'umanità che da sempre contraddistingue polizia, carabinieri, polizie locali, gdf ecc...Scusate lo sfogo.

lupo90
15-07-11, 20: 55
si la politica si allontaniamola...ma i politici teniamoli d'occhio visto che alla fine loro decidono per noi...pure la nostra "morte" civile come nel mio caso...intesa come perdita di diritti...ma penso che insegnanti e tante altre categorie la pensino come me................................................ ....................mi auguro che vista la tua giovane età ti faranno qualche scherzetto anche a te...sai anche io all'inizio parteggiavo per loro...poi ho cambiato idea...perchè penso che siamo tutti uguali con pari diritti e dignità...diversi ma con pari diritti...se tu stessi su una sedia a rotelle e nessuno ti ascolterebbe come la deputata del parlamento che non può nemmeno applaudire forse saresti di un altro parere...

Si hai ragione la politica non c'entra nulla col nostro lavoro ma cmq è sempre un ambito della vita sociale della nazione di cui si fa parte...magari domani decideranno che chi ha 100000€ di reddito annuo ha la preferenza nei concorsi, oppure che chi ha fototipo di pelle scure partecipi solo ai concorsi al sud....robe da dittatura sarebbero uauauauauaua...ma purtroppo la storia si ripete in forme diverse...

Cadet io parteggio per nessuno qui dentro.. Sono uno come te.. Che partecipa ai concorsi e spesso si trova dei bastoni tra le ruote.. Ho avuto la fortuna di vincere due concorsi uno dietro l' altro.. In uno ci sto già lavorando.. Nell' altro che è il più importante chissà quando inizierò.. Ma di certo non auguro a te o ad altri cose brutte come fai te .. O non mi metto a fare comizi politici.. Ho 20 anni per fortuna... E spero di avere ancora tante opportunità nella mia vita...

GIULIUS
15-07-11, 20: 57
Ci vogliamo dare una calmata e cerchiamo di continuare la discussione in maniera responsabile ?

cadet
15-07-11, 21: 11
esprimo profonda amarezza...mi auguro e sono certo che i moderatori riescano a portare decoro a questa conversazione che è finita nel modo più disdicevole e vergognoso che poteva finire. Anche io sono deluso dal fatto che il concorso è stato rinviato. Un concorso nel quale credo e che aspetto non per prendere lo stipendio (quasi ridicolo) ogni mese, ma perchè da sempre ho sognato di indossare una divisa, qualunque questa sia, purchè si concorra unanimamente al rispetto delle leggi e al trionfo della legalità. Credo che questo lavoro, che molti amici sul forum svolgono con dedizione e senso di sacrificio, va fatto solo se lo si sente..E' un pò come una vocazione. Ho 20 anni, sono ancora giovane, ma sto iniziando sin da ora a presentare domande per concorsi a studiare e cercare di prendermi una laurea. E' facile dire che la politica è il problema di tutto, che i raccomandati sono il cancro dei concorsi e via dicendo. Io sono convinto, credo che il tempo possa darmi ragione, che serve soltanto determinazione e pazienza. Non ci si sveglia, un bel giorno, alle soglie degli anta, dopo una vita a far poco, a tirare a campare, con la presunzione che il concorso si svolga perfettamente in regola con la tempistica che viene indicativamente citata nel bando di concorso...tutto questo sempre che partecipazione ad un concorso sia sinonimo di entrare in graduatoria nello stesso. Perdere la testa per così poco, leggere frasi del tipo "sono disoccupato, quando fanno il concorso" fa soltanto capire quanto si stiano estinguendo i valori di una volta. Tutto questo sicuramente comporterà gente corrotta nelle FF.AA, FF.OO e gente sempre meno motivata e produttiva. Con ciò va comunque sicuramente reso merito a tutti quei ragazzi e ragazze che ogni giorno lottano contro la delinquenza e contro finanziamenti sempre minori. Reparti sotto organico, con scarsi mezzi, con strutture talvolta poco idonee sicuramente però non fermano l'operato di questi uomini che ci permettono di riempire la nostra cronaca di notizie degne di nota. Grazie a tutti voi, qualunque sia il colore della divisa che indossate, purchè lo facciate con l'onestà e l'umanità che da sempre contraddistingue polizia, carabinieri, polizie locali, gdf ecc...Scusate lo sfogo.

non ti offendere sei troppo giovane per capire...e non sono alle soglie degli anta per fortuna...a me già dai 25 anni mi è stata negata la possibilità di partecipare tu come ti saresti sentito? Ma non sono discorsi per la tua età...continua a pensare quello che credi d'altronde fa parte della tua età...col tempo capirai che come erano frottole 20 anni di comizi su ponti sullo stretto anche tante altre cose lo sono....in cui adesso credi...e cmq non ho mai offeso la divisa! e non ho parlato di raccomandati......credo che tu abbia travisato le mie parole...non si può accusare le persone di essere fannulloni se chi ti governa ti toglie ogni possibilità per legge (pur avendone i requisiti tecnici) di accedere alle posizioni in cui avresti dovuto entrare!? GRADIREI LE SCUSE PER QUESTE PAROLE...anzi invito i MODERATORI a moderare gli utenti poco garbati come me...

---------------------Aggiornamento----------------------------


cadet io parteggio per nessuno qui dentro.. Sono uno come te.. Che partecipa ai concorsi e spesso si trova dei bastoni tra le ruote.. Ho avuto la fortuna di vincere due concorsi uno dietro l' altro.. In uno ci sto già lavorando.. Nell' altro che è il più importante chissà quando inizierò.. Ma di certo non auguro a te o ad altri cose brutte come fai te .. O non mi metto a fare comizi politici.. Ho 20 anni per fortuna... E spero di avere ancora tante opportunità nella mia vita...

quando non le avrai perche' qualcuno te le avra' tolte ingiustamente (PER LEGGE) e non per tuo demerito capirai anche tu!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

io non auguro cose brutte a nessun partecipante del forum ci mancherebbe...è una provocazione per rendere l'idea...accettare passivamente non sempre è corretto...
Ah, e se non avessi sognato la divisa, non me ne sarebbe potuto importare nulla invece di fare tutto questo "comizio" come lo ha definito qualcuno...

FRANCODUE
15-07-11, 21: 14
Bene.
Leggo la giusta
risposta per tutti.
Ma il colega GIULIUS è stato chiaro.
Ed il cane è abbassato.
E' sapete cosa vuol dire questo.

cadet
15-07-11, 22: 11
non mi sembra comunque che ci sia il riscontro in Gazzetta Ufficiale...strano...

cadet
16-07-11, 11: 37
Bene.
Leggo la giusta
risposta per tutti.
Ma il colega GIULIUS è sytato chiaro.
Ed il cane è abbassato.
E' sapete cosa vuol dire questo.


per me la discussione è da chiudere...

Questo se ci consenti, lo decidiamo noi.

PoliziaLocale
16-07-11, 11: 40
Mi scuso con cadet se ha compreso male le mie parole..Era un discorso più ampio rispetto al tuo..Mi sono semplicemente riallacciato al tuo discorso per esprimere ciò che penso a 360 gradi.

FRANCODUE
16-07-11, 12: 42
Dovete usare gli Mp per spiegarvi.
Chiaro ragazzi ?
Per questa volta non succede nulla.
Cane abbassato.

cadet
16-07-11, 15: 02
Dovete usare gli Mp per spiegarvi.
Chiaro ragazzi ?
Per questa volta non succede nulla.
Cane abbassato.

Non sono d'accordo, se uno fa un'offesa in pubblico, devi scusarsi anche in pubblica...altrimenti diffama...anche se siamo anonimi non è cmq piacevole...

FRANCODUE
16-07-11, 15: 27
Ragazzo qui quello che si fa lo decide lo Sceriffo ed il regolamento che vieta di criticare in Pubblico.
Fatti un giorno di "riposo".
E leggitelo con calma.

vecchiacanaglia
18-07-11, 14: 07
Menomale Patrick che in sempre più concorsi è stata introdotta la figura dello psicologo....... E teniamola lontano la politica almeno da qui dentro..

lo psicologo può andare a quel Paese...e questo thread sta diventando inutile al pubblico che ci legge...limitiamoci alle info concorsuali per favore...intanto tutto rimandato al prossimo inverno se non ho capito male...

FRANCODUE
18-07-11, 15: 35
Ed è quello che penso anch'io.

marcopolprov
20-07-11, 19: 13
Purtroppo si Vecchiacanaglia. I famosi giochetti della politica portano a questo. Quale altra risposta si può dare ad un concorso rimandato 2 volte e per soli 10 posti???

vecchiacanaglia
25-07-11, 10: 00
Purtroppo si Vecchiacanaglia. I famosi giochetti della politica portano a questo. Quale altra risposta si può dare ad un concorso rimandato 2 volte e per soli 10 posti???

un po' me lo aspettavo memore di altri megaconcorsi statali rimandati a iosa e caduti nel limbo di Giove...

non resta che aspettare e cogliere altre occasioni nel frattempo...Se ci sono novità dall'interno ci renderai edotti... Tanti saluti dalle paludi ferraresi...

cadet
19-08-11, 20: 51
E se abolissero tutte le province, proposta che avanza qualche, per fortuna isolato, parlamentare?? Addio concorso...
L'unica cosa su cui vi invito a riflettere è che tutte queste sforbiciate alla fine vanno a sfavore di noi povere persone normali....senza giudicare nessuno e senza parteggiare per nessuno...meditate gente...meditate!
Io parteggio solo per l'Italia! :flag_italy:

vecchiacanaglia
21-08-11, 08: 25
E se abolissero tutte le province, proposta che avanza qualche, per fortuna isolato, parlamentare?? Addio concorso...
L'unica cosa su cui vi invito a riflettere è che tutte queste sforbiciate alla fine vanno a sfavore di noi povere persone normali....senza giudicare nessuno e senza parteggiare per nessuno...meditate gente...meditate!
Io parteggio solo per l'Italia! :flag_italy:

in teoria basterebbero solo le Regioni con distaccamenti a livello locale ad operare bene... tanto la differenziazione territoriale va da sé... direi che ci sono già i Comuni a complicare la vita... buono studio a tutti!

cadet
23-08-11, 08: 58
la mia domanda comunque si focalizzava soprattutto sul destino dei concorsi e di queste polizie (e quindi anche nostro) nel caso in cui passassero in Parlamento queste riforme "drastiche".....tanto per non andare appunto fuori tema...waf waf

cadet
08-09-11, 13: 35
Molto probabilmente le province saranno abolite prima dell'espletamento del concorso...propongo già da ora un coordinamento in un eventuale comitato degli ammessi al concorso che intraprenda una eventuale azione legale che tuteli tutti gli ammessi al concorso al diritto ad avere delle specifiche norme transitorie che ci consentano di approdare eventualmente nel nuovo ente che incorporerà le province...gradite proposte ed eventualmente gruppi Facebook (r).
E' UNA PROPOSTA SERIA...GRADITE RISPOSTE RAPIDE PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEI PROVVEDIMENTI IN PARLAMENTO. :superman:

Blushield
08-09-11, 13: 59
Molto probabilmente le province saranno abolite prima dell'espletamento del concorso...propongo già da ora un coordinamento in un eventuale comitato degli ammessi al concorso che intraprenda una eventuale azione legale che tuteli tutti gli ammessi al concorso al diritto ad avere delle specifiche norme transitorie che ci consentano di approdare eventualmente nel nuovo ente che incorporerà le province...gradite proposte ed eventualmente gruppi Facebook (r).
E' UNA PROPOSTA SERIA...GRADITE RISPOSTE RAPIDE PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEI PROVVEDIMENTI IN PARLAMENTO. :superman:

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, e quì credo che nessuno abbia problemi di udito.
In merito al tuo post io aspetterei di verificare se realmente le Provincie verranno abolite tutte o solo in parte, se verrano solo rinominate con altro nome lasciando la "sostanza" inalterata ....nonostante tutto, personalmente nutro ancora seri dubbi sulla cancellazione "in toto"; credo sia inutile fasciarsi la testa prima di rompersela e, una volta di fronte all'atto normativo varato che stabilisce chiaramente che fine faranno le Provincie, si può cominciare a muoversi come meglio si ritiene...ma sino a quel momento, consiglio pazienza e cautela.

lupo90
08-09-11, 14: 12
Molto probabilmente le province saranno abolite prima dell'espletamento del concorso...propongo già da ora un coordinamento in un eventuale comitato degli ammessi al concorso che intraprenda una eventuale azione legale che tuteli tutti gli ammessi al concorso al diritto ad avere delle specifiche norme transitorie che ci consentano di approdare eventualmente nel nuovo ente che incorporerà le province...gradite proposte ed eventualmente gruppi Facebook (r).
E' UNA PROPOSTA SERIA...GRADITE RISPOSTE RAPIDE PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEI PROVVEDIMENTI IN PARLAMENTO. :superman:

Scusami non per polemizzare, ma cosa vorreste ottenere che non ho capito? Articolo 13 del bando in oggetto: L’intera procedura selettiva e le relative conseguenti assunzioni restano soggette a successive
eventuali disposizioni legislative in materia ed alle esigenze organizzative ed operative dell’Amministrazione.

Gli enti si riservano di rettificare in qualsiasi momento tutto quello che vogliono.. Io sono idoneo vincitore di un concorso pubblico da Maggio e mi sono rivolto ad esperti ed avvocati e ancora adesso non posso avere il mio lavoro perché il bilancio del comune non è stato fatto corretto.. Dicono che mi assumeranno a Gennaio forse Febbraio, ma non mi firmano nulla di certo.. Voi che siete stati ammessi con riserva (Art. 8 del suddetto bando di concorso).. Se aboliscono le province possono anche revocare il concorso con un semplice atto amministrativo.. Figurati possono invalidare una graduatoria finale, figurati un bando di concorso o una delle sue prove.. Poi ognuno si fa il suo diritto..

cadet
08-09-11, 14: 46
Ammesso che non sono un Santo da dover ogni volta scusare gli sfoghi altrui...chi è interessato e speranzoso mi contatti in privato...per il resto so che è difficile ma non impossibile...non staro' a guardare come ho fatto in passato che politici di qualunque colore calpestino i miei diritti come fatto in passato...sul merito dell'azione da intraprendere non entro in quanto deve essere analizzato dettagliatamente e non certo in un forum...chi contatta solo per polemizzare è pregato di astenersi in quanto ribadisco che non sono disposto a "subire" e poi condonare gli sfoghi altrui...salve a tutti.





*Mi scuso per il maiuscolo, che è stato usato non come "urlo" ma come "striscione" della proposta.

FRANCODUE
08-09-11, 15: 28
Se si deciderà come sembra si sia ormai deciso che le provincie verranno abolite, cosa del resto
già prevista già dalla Costituzione nel 1948, potete i fare tutte le azioni che volete,
Rivolgervi anche all'Avvocato Parry Mason, ma saranno solo soldi buttati via.
Poi siete liberi di fare quello che vi pare.
Buona fortuna.

aquiladellanott
08-09-11, 19: 18
Faccio una domanda forse sciocca...E gli agenti gia impegnati nella pol prov? Perchè se estenderanno la loro qualifica, potranno modificare il concorso e estendere l'assunzione in quella nuova situazione

cadet
08-09-11, 19: 26
Faccio una domanda forse sciocca...E gli agenti gia impegnati nella pol prov? Perchè se estenderanno la loro qualifica, potranno modificare il concorso e estendere l'assunzione in quella nuova situazione

Qua, e scusatemi se mi metto in un atteggiamento, come dire, pragmatico, si tratta di capire quale saranno i nuovi(?) e se ci saranno enti intermedi ai quali il personale delle ex province sarà utile...e se non servisse un corpo di polizia regionale o di polizia di area metropolitana? Potrebbero pure chiedervi di fare gli amministrativi a parità di contratto di lavoro...direi che bisogna attendere e sperare che i politici siano illuminati nel predisporre una riforma così importante per il nostro Stato...
Da parte mia l'unica cosa che chiedo (e spero che non sia il solo) è che i concorsisti vengano trasferiti al nuovo ente (anche eventualmente in un'altra mansione) pur di non vedere sfumata questa opportunità occupazionale.
Ma soprattutto credo che i piu' anziani dipendenti delle province saranno incentivati ad esodare verso la pensione "anticipata"...direi "raccomandata"...se mi passate il termine....non dimentichiamoci che scopo di questa riforma è ridurre i costi grazie agli accorpamenti...scaricando tutto sugli enti previdenziali che al momento godono di buona salute finanziaria...e riducendo fortemente le esigenze occupazionali per gli anni futuri...che polpetta rovente!?

lupo90
08-09-11, 19: 35
Faccio una domanda forse sciocca...E gli agenti gia impegnati nella pol prov? Perchè se estenderanno la loro qualifica, potranno modificare il concorso e estendere l'assunzione in quella nuova situazione

Beh sai dipende..Dipende dalle future disponibilità economiche.. Alla peggio costoro(già agenti impiegati) possono essere inseriti nei settori vigilanza dei vari comuni della provincia dove vi è carenza di personale.. Così anche nei comuni si bloccano per bene le assunzioni.. E per l' ennesima volta in Italia l' economia non riesce a girare :D

cadet
08-09-11, 19: 37
quoto sull'economia che non girera'...l'unica cosa certa per noi!?

cadet
08-09-11, 20: 41
Le funzioni saranno trasferite alle Unioni di Comuni o Aree metropolitane per la gestione della cosiddetta "Area vasta" (una parte del testo di riforma)...ragazzi ho paura per il nostro futuro....W le province!!!!
Soprattutto non è convincente l'assetto futuro dei nuovi enti...teoricamente saranno ad un livello piu' basso di quello delle ex province ma con un territorio di competenza piu' ampio!!!!...quindi contrattualistica e mansioni piu' sfavorevoli in teoria...che condizione assurda!?
Saranno sciolti probabilmente anche i corpi di polizia provinciale...credo che saranno rogne anche per chi è gia' dipendente qualificato di questi enti...


Penso che apriro' un night club ahahahahhah

lupo90
08-09-11, 20: 53
Le funzioni saranno trasferite alle Unioni di Comuni o Aree metropolitane per la gestione della cosiddetta "Area vasta" (una parte del testo di riforma)...ragazzi ho paura per il nostro futuro....W le province!!!!
Soprattutto non è convincente l'assetto futuro dei nuovi enti...teoricamente saranno ad un livello piu' basso di quello delle ex province ma con un territorio di competenza piu' ampio!!!!...quindi contrattualistica e mansioni piu' sfavorevoli in teoria...che condizione assurda!?
Saranno sciolti probabilmente anche i corpi di polizia provinciale...credo che saranno rogne anche per chi è gia' dipendente qualificato di questi enti...

Beh pensavi ci fossero alternative? Misure prevedibili.. Magari seguirà poi la riforma della Polizia Locale con estensione dei poteri a livello regionale.. Chi lo sà...

FRANCODUE
08-09-11, 21: 15
Chi lo sa appunto ?
Seguite tutta la manovra minuto per minuto e saprete tutto.
Tanto qui ogni cinque minuti si cambia.

lupo90
08-09-11, 21: 22
Chi lo sa appunto ?
Seguite tutta la manovra minuto per minuto e saprete tutto.
Tanto qui ogni cinque minuti si cambia.

Quando saranno terminati i lavori di questa manovra noi lavoratori ci ritroveremo tassati metà dello stipendio, e i parlamentari che si premieranno con un piccolo aumento di 5000 euro al mese per la bella manovra..

vecchiacanaglia
08-09-11, 23: 42
Molto probabilmente le province saranno abolite prima dell'espletamento del concorso...propongo già da ora un coordinamento in un eventuale comitato degli ammessi al concorso che intraprenda una eventuale azione legale che tuteli tutti gli ammessi al concorso al diritto ad avere delle specifiche norme transitorie che ci consentano di approdare eventualmente nel nuovo ente che incorporerà le province...gradite proposte ed eventualmente gruppi Facebook (r).
E' UNA PROPOSTA SERIA...GRADITE RISPOSTE RAPIDE PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEI PROVVEDIMENTI IN PARLAMENTO. :superman:

primo: dubito seriamente che aboliscano la Provincia di ROMA-è Roma, non Kaieserslautern...non so se mi spiego...

secondo: ho capito che aboliscono le Provv con un n di abitanti inferiore a tot

terzo: ma chi cavolo se ne frega? il concorso lo faranno lo stesso e chi sarà poi chiamato a lavorare in qualche buco lo piazzeranno...magari gli offrono un posto in Municipale nel Comune di Pinco Palla anzichè la divisa della Prov o Ti sbattono a fare cds anzichè l'ambientale,ma che fai, non accetti?

In ultimo--- se alla più sfortunata delle ipotesi non andassero avanti col concorso vorrei essere rimborsata delle spese postali

lupo90
09-09-11, 02: 26
primo: dubito seriamente che aboliscano la Provincia di ROMA-è Roma, non Kaieserslautern...non so se mi spiego...

secondo: ho capito che aboliscono le Provv con un n di abitanti inferiore a tot

terzo: ma chi cavolo se ne frega? il concorso lo faranno lo stesso e chi sarà poi chiamato a lavorare in qualche buco lo piazzeranno...magari gli offrono un posto in Municipale nel Comune di Pinco Palla anzichè la divisa della Prov o Ti sbattono a fare cds anzichè l'ambientale,ma che fai, non accetti?

In ultimo--- se alla più sfortunata delle ipotesi non andassero avanti col concorso vorrei essere rimborsata delle spese postali

Le uniche province che si salvano sono Trento e Bolzano poiché a Statuto Speciale.. Tutti i grandi centri urbani diverranno Città Metropolitane..

Ecco già le spese postali se hai tenuto le ricevute hai tutto il diritto di ottenere il risarcimento..

FRANCODUE
09-09-11, 08: 22
Esattamente Lupo.
Questa è la versione "quasi" definitiva del testo.

Alpenjager
09-09-11, 09: 45
Roma è gia città metropolitana così come milano, sparendo la provincia non pensiate sparisca l'ente, ogni paese paesino paesello sarà afferente alla città metropolitana ad esso più vicina, quindi tutto ciò che gravitava nell'orbita della provincia di roma ora graviterà nell'orbita di Roma Capitale, compresi i servizi...si chiamerà in altro modo, non piu pol prov, ma non sparirà.

cadet
09-09-11, 09: 46
Ecco già le spese postali se hai tenuto le ricevute hai tutto il diritto di ottenere il risarcimento..

10€ (se non vado errato) + interessi legali, saranno al massimo 11€ circa ad oggi...

Comunque spero che otterremo di piu' che non la restituzione delle tasse concorsuali...

degra
09-09-11, 22: 48
Da qui a quando verrà fatta la legge costituzionale per l'abolizione delle provincie fanno in tempo a farne 5 di concorsi,anche perchè sicuramente andranno ad esaurimento di mandato per i consigli in carica..

cadet
09-09-11, 23: 13
Da qui a quando verrà fatta la legge costituzionale per l'abolizione delle provincie fanno in tempo a farne 5 di concorsi,anche perchè sicuramente andranno ad esaurimento di mandato per i consigli in carica..

relativamente a questo sapete quando sono previste le prossime elezioni provinciali per la Provincia di Roma? Perchè dovrebbero essere sciolte appunto dopo la scadenza del mandato elettorale...grazie a chi risponderà correttamente.

Blushield
09-09-11, 23: 22
Ripeto ragazzi, solo a bocce ferme (norme varate ed in vigore) si riuscirà a capire qualcosa di preciso di questo gran cas...pandemonio sulle Provincie, e non solo.

lupo90
09-09-11, 23: 39
relativamente a questo sapete quando sono previste le prossime elezioni provinciali per la Provincia di Roma? Perchè dovrebbero essere sciolte appunto dopo la scadenza del mandato elettorale...grazie a chi risponderà correttamente.

L' attuale presidente Nicola Zingaretti è stato eletto nell' aprile 2008.. Il mandato è di 5 anni.. Quindi c'è tempo fino al 2013..

vecchiacanaglia
09-09-11, 23: 47
quindi i tempi sono come quelli delle storie di animazione giapponese della mia infanzia... troverà la piccola orfana Peline il vecchio nonno? AH AH AH :)

marcopolprov
10-09-11, 01: 08
no, ma papà gambalunga sarà tornato a casa!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


L' attuale presidente Nicola Zingaretti è stato eletto nell' aprile 2008.. Il mandato è di 5 anni.. Quindi c'è tempo fino al 2013..

Ma siamo sicuri che la modifica alla Costituzione poi si farà? Io ho i miei dubbi. Anche l'abolizione delle Province mi spaventa e mi affascina allo stesso tempo, perché potrebbe dare una svolta ad altre ns. questioni!!!

cadet
10-09-11, 09: 22
no, ma papà gambalunga sarà tornato a casa!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ma siamo sicuri che la modifica alla Costituzione poi si farà? Io ho i miei dubbi. Anche l'abolizione delle Province mi spaventa e mi affascina allo stesso tempo, perché potrebbe dare una svolta ad altre ns. questioni!!!

Ammesso che sicura è soltanto una cosa (la morte, facendo gli scongiuri!?), per non realizzarsi questa modifica costituzionale dovrebbe dimettersi il governo Berlusconi, eventualità poco probabile dato che se ne parla da piu' di un anno e ancora non è avvenuta...quindi a te le deduzioni logiche...tra l'altro Draghi (ora Governatore BCE) è stato in visita da Berlusconi e si vocifera che abbia fatto delle richieste di ulteriori aggiustamenti al bilancio dello Stato per cui si prevedono ulteriori manovre correttive entro l'anno, probabilmente inserite nella Legge Finanziaria (ora chiamata di Bilancio) 2012 che, piaccia o no, ovviamente andranno anche a scapito della vita di tutti i cittadini. Speriamo che al taglio di costi non consegua un abbassamento di qualità degli Enti e dei servizi e un peggioramento delle condizioni di vita di noi tutti.

Marco, anche io al tuo posto sarei un pò preoccupato perchè non è stato ancora ben definito l'assetto futuro dei nuovi enti e se manterranno tutto l'organico degli enti che sostituiscono (poco probabile) visto che scopo della riforma è praticamente la diminuzione dei costi, senza ulteriori riferimenti...Nella mia posizione da concorsista spero invece che il concorso si svolga senza inghippi come previsto inizialmente.
Un saluto.

Alpenjager
10-09-11, 09: 51
ad oggi ci sono due nuovi soggetti esterni che guardano all'Italia, sono la BCE ed i mercati, se prima facevamo quello volevamo ora come vedete ad ogni tentennamento del disegno sulla finanziaria i mercati ci puniscono e la BCE ci bacchetta, quindi questa volta il disegno di legge che verrà licenziato dovrà essere seguito alla lettera province incluse perchè saremo sorvegliati speciali.
Detto questo i corpi di polizia provinciali secondo me troveranno il loro spazio in tutta tranquillità nei nuovi ambiti territoriali metropolitani, la provincia o ex provincia graviterà nell'orbita metropolitana e quindi anche la sua polizia..prossimo passo? secondo me la Polizia Metropolitana nelle grandi città

FRANCODUE
10-09-11, 11: 10
Che di fatto esiste, tipo Milano.
Ma certe cose non si improvvisano ne si fanno dall'oggi al domani ma si programmano per tempo.
Visto che si sa giià la cosa, organizzatevi in tal senso sensa aspettare
di vedere abrogata la Provincia.

marcopolprov
10-09-11, 16: 45
Che di fatto esiste, tipo Milano.
Ma certe cose non si improvvisano ne si fanno dall'oggi al domani ma si programmano per tempo.
Visto che si sa giià la cosa, organizzatevi in tal senso sensa aspettare
di vedere abrogata la Provincia.

Cosa intendi per "organizzatevi" Franco?

FRANCODUE
10-09-11, 19: 44
Cominciate a capire che fine vi faranno fare.
Perchè è chiaro che dovrete finire pur da qualche parte.
E non vi illudete che sia la parte migliore, quella che vi piace a voi.
Io ho assistito da Noi a cose davvero aboinevoli alchè accadevano cose del genere.

cadet
10-09-11, 21: 12
Cominciate a capire che fine vi faranno fare.
Perchè è chiaro che dovrete finire pur da qualche parte.
E non vi illudete che sia la parte migliore, quella che vi piace a voi.
Io ho assistito da Noi a cose davvero aboinevoli alchè accadevano cose del genere.

Per chi è gia' dentro dovrebbero pensarci i sindacati di categoria a tutelare le professionalità...chi è fuori puo' mettere invece le mani avanti (in senso giuridico) in vista di questi cambiamenti ma potrebbe non servire...

Ceratamente questo.

degra
10-09-11, 22: 16
chi è fuori puo' mettere invece le mani avanti (in senso giuridico) in vista di questi cambiamenti ma potrebbe non servire...

Si ma scusate non capisco questo discorso.. Chi è fuori se è vincitore di un concorso,quindi di fatto con il posto di lavoro promesso in sola attesa di firmare il contratto e viene mandato tutto "a monte" prima dell'assunzione potrebbe pensare ad una qualche azione legale,perchè c'è stata una prospettiva che è stata data ed infranta unilateralmente.. Ma chi partecipa al concorso,quale sia la fase,più che il rimborso della raccomandata per la domanda a voler dir tanto,che pretese potrebbe avanzare? Un concorso può venir indetto ed allo stesso modo ritirato senza dover rendere conto a nessuno.. Tanto più se per gravi motivi e causa maggiore.. E più causa maggiore dell'annullamento dell'ente che ha promosso il concorso..

cadet
11-09-11, 00: 22
Si ma scusate non capisco questo discorso.. Chi è fuori se è vincitore di un concorso,quindi di fatto con il posto di lavoro promesso in sola attesa di firmare il contratto e viene mandato tutto "a monte" prima dell'assunzione potrebbe pensare ad una qualche azione legale,perchè c'è stata una prospettiva che è stata data ed infranta unilateralmente.. Ma chi partecipa al concorso,quale sia la fase,più che il rimborso della raccomandata per la domanda a voler dir tanto,che pretese potrebbe avanzare? Un concorso può venir indetto ed allo stesso modo ritirato senza dover rendere conto a nessuno.. Tanto più se per gravi motivi e causa maggiore.. E più causa maggiore dell'annullamento dell'ente che ha promosso il concorso..

il tuo discorso non fa una piega...però siccome la speranza è sempre l'ultima a morire e la voglia di entrare tantissima si tenta fino all'ultima spiaggia...ecco perchè avevo pensato a contattare qualche esperto del campo eventualmente...ma come ben sapete una causa collettiva potrebbe avere un costo irrisorio rispetto ad una causa individuale...che è poca cosa in termini di possibilità ma è sempre meglio che abbassare la testa senza speranza alcuna...per la riforma della leva nessuno in Italia è riuscito a far passare il principio (forse perchè nessuno ha intentato una causa in Tribunale!?) che la formazione di un VFA è sostanzialmente equivalente a quella di un VFP1 e pertanto bisognava permettere l'accesso concorsuale anche a questi soggetti nelle F.A. dopo la riforma...non staro' a guardare anche stavolta che mi soffino da sotto le scarpe i miei diritti!? Il nostro tempo è oggi, prendiamoci cio' che ci spetta, se non lo superassi per negligenza sarei il primo a mettermi da parte e stare zitto ma a farmi buttare fuori con metodi filodittatoriali (con qualche emendamento o riforma di qualche burocrate) non ci sto!?
Scusate se la butto sul personale ma purtroppo certe ferite non si rimargineranno mai, neppure da vecchi...mai.
Comunque non ci bagnamo prima di piovere...ancora non ci sono comunicati ufficiali ne' ufficiosi sul prosieguo del concorso...al prossimo comunicato ufficiale si potra' valutare...la mia eventuale proposta di una iniziativa è da intendersi come iniziativa collettiva (magari con la formazione di un comitato) che rappresenti la posizione di tutti gli aventi diritto...ma ripeto da valutare successivamente...non voglio dare un aiuto all'Ente ma è chiaro che la motivazione ufficiale (che però non è necessaria) dell'annullamento eventuale del concorso avra' un peso non da poco...però siccome Roma è Roma ed anche la gestione amministrativa dovrebbe essere molto limpida confido che ci sia un minimo spazio per conoscere i motivi di un eventuale annullamento e magari ricorrere in qualche modo...salve a tutti

A proposito: notizie di quale possa essere la società di selezione del concorso?

vecchiacanaglia
12-09-11, 08: 41
tutti questi discorsi non mi toccano e sono fuorvianti...
l'importante è riuscire ad indossare la divisa in uno dei qualsiasi Enti Locali che posso raggiungere senza troppo disagio.
Io cerco la serenità. Non mi interessano i 50 euro in più o meno al mese. Certo poi che se riuscissi a lavorare in un settore anche appassionante tanto meglio. E ancora meglio se mi trovo in un Comando dove magari ci si aiuta a vicenda. Insomma, alla fine l'importante è "infilarsi". Il resto va da sè...

Aggiungo che anche io come laureata vecchio ordinamento mi vedo "superata" in certi concorsi dai più giovani con la triennale...ma rimuginare non porta a niente e non sarò io da sola a cambiare le cose...
e ora che le cose verranno cambiate, sarò terra da pignatta...è così e potrebbe andare peggio.. il mio dovere è solo uno:- crederci. Ora più che mai...-

cadet
13-09-11, 14: 32
scusami vecchiacanaglia ma questi discorsi mica sono riferiti a te...cerchiamo di non fraintendere!? è un ragionamento che vale in generale e non ci sono riferimenti a nessuno...e perchè dovrebbe essere fuorviante? Qui abbiamo tutti lo stesso interesse credo, partecipare svolgere il concorso ed essere assunti se lo avremo superato...il mio discorso praticamente è il sunto di quello che farei ad un avvocato prima di intentare una causa...poi ognuno puo' pensarla come vuole...anche i Ministeri e gli Enti locali alcune volte possono sbagliare...pensiamo ai vari casi Cu*chi o in ultimo strage di Ustica dove i ministeri sono stati condannati a risarcire 100 mln di Euro con sentenza del Tribunale di Palermo...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Nessuna informazione su quale dovrebbe essere la società di selezione del concorso?

degra
13-09-11, 22: 20
Aggiungo che anche io come laureata vecchio ordinamento mi vedo "superata" in certi concorsi dai più giovani con la triennale...

Se può consolarti nella mia regione la triennale nei concorsi per la PL e per i vari posti regionali praticamente non la chiedono mai,vogliono quasi esclusivamente il vecchio ordinamento o la specialistica..

cadet
14-09-11, 01: 45
Notizie sulla società di selezione del concorso?

vecchiacanaglia
16-09-11, 00: 19
scusami vecchiacanaglia ma questi discorsi mica sono riferiti a te...cerchiamo di non fraintendere!? è un ragionamento che vale in generale e non ci sono riferimenti a nessuno...e perchè dovrebbe essere fuorviante? Qui abbiamo tutti lo stesso interesse credo, partecipare svolgere il concorso ed essere assunti se lo avremo superato...il mio discorso praticamente è il sunto di quello che farei ad un avvocato prima di intentare una causa...poi ognuno puo' pensarla come vuole...anche i Ministeri e gli Enti locali alcune volte possono sbagliare...pensiamo ai vari casi Cu*chi o in ultimo strage di Ustica dove i ministeri sono stati condannati a risarcire 100 mln di Euro con sentenza del Tribunale di Palermo...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Nessuna informazione su quale dovrebbe essere la società di selezione del concorso?

guarda che so benissimo che questo è un forum di discussione e il privato si mostra per altre vie ...

infatti nulla di personale, ma ritengo che siano discorsi fuorvianti... alla fine quello che conta è inserirsi... e quando Ti troverai alle strette con lo studio capirai...
se a Te interessa solo questo concorso ovvero Ti interessa in primis allora potrai anche farTi il fegato marcio, ma sono solo cose Tue...

non è che mi disinteressi di come finirà, ma ora ho altre possibilità che vorrei cogliere...
rimaniamo aggiornati...

cadet
16-09-11, 12: 33
bè spero che questo forum sia letto da molte persone altrimenti saranno parole ed appelli (quasi) buttati al vento...

TonyGPG
17-09-11, 18: 22
guarda che so benissimo che questo è un forum di discussione e il privato si mostra per altre vie ...

infatti nulla di personale, ma ritengo che siano discorsi fuorvianti... alla fine quello che conta è inserirsi... e quando Ti troverai alle strette con lo studio capirai...
se a Te interessa solo questo concorso ovvero Ti interessa in primis allora potrai anche farTi il fegato marcio, ma sono solo cose Tue...

non è che mi disinteressi di come finirà, ma ora ho altre possibilità che vorrei cogliere...
rimaniamo aggiornati...

Ciao vecchiacanaglia,
ti seguo da un po' e mi sembri molto preparata per questo concorso. Io sto studiando su vari testi ma nn specifici. hai un test particolare per i quiz?

grazie

Blushield
17-09-11, 19: 30
Ciao vecchiacanaglia,
ti seguo da un po' e mi sembri molto preparata per questo concorso. Io sto studiando su vari testi ma nn specifici. hai un test particolare per i quiz?

grazie

Mi sembri un nuovo arrivato e innanzi tutto benvenuto; se non lo avessi già fatto, ti invito cortesemente a presentarti nell'apposita sezione "Benvenuto presentati".
Grazie se lo farai.

TonyGPG
17-09-11, 20: 55
hai ragione! Grazie,lo faro' subito.

vecchiacanaglia
17-09-11, 22: 38
Ciao vecchiacanaglia,
ti seguo da un po' e mi sembri molto preparata per questo concorso. Io sto studiando su vari testi ma nn specifici. hai un test particolare per i quiz?

grazie

per i quiz ho usato libri di diverse case editrici...ora li faccio online dove trovo...più ne fai meglio è...

cadet
01-10-11, 09: 59
invoco l'aiuto di Marcopolprov....chi in passato ha effettuato le selezioni per questi profili per conto della Provincia??

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO...

marcopolprov
08-10-11, 03: 28
Io sono arrivato in Pol Prov in mobilità quindi sul passato ne so poco. Ma mi informo. Cosa intendi di preciso per selezionatori e profili?

cadet
08-10-11, 07: 33
Io sono arrivato in Pol Prov in mobilità quindi sul passato ne so poco. Ma mi informo. Cosa intendi di preciso per selezionatori e profili?

intendo una società di selezione privata che si occupa di espletare il concorso...(di solito questo mandato viene conferito con gara d'appalto pubblica)

marcopolprov
10-10-11, 15: 25
Nel precedente Concorso le selezioni, da quanto riferitomi, sono state espletate dall'Amministrazione stessa.

cadet
10-10-11, 17: 08
Nel precedente Concorso le selezioni, da quanto riferitomi, sono state espletate dall'Amministrazione stessa.

grande Marco grazie della risposta, anche se devo dire che l'appalto esterno è da preferire in quanto piu' lontano da influenze di ogni tipo.
Grazie comunque per la info!!

pics
10-10-11, 18: 33
buonasera ragazzi!!
allora siete pronti per il concorso nella polprov roma??

avete novità a riguardo!!!?? qualche voce fra gli appartenenti al corpo??
ho sentito che a dicembre non dovrebbero esserci ulteriori rinvii...ci dovremmo essere??!!!

aspetto vostre notizie

marcopolprov
12-10-11, 01: 37
grande Marco grazie della risposta, anche se devo dire che l'appalto esterno è da preferire in quanto piu' lontano da influenze di ogni tipo.
Grazie comunque per la info!!

Infatti mi devo scusare con te e con tutti perché ho detto una cag...! L'appalto fu affidato a ditta esterna. Avevo precedentemente capito male, e la cosa sembrava strana anche a me. Mi sono informato meglio e mi è stato detto il contrario. Di nuovo chiedo venia.
Saluti a tutti...

---------------------Aggiornamento----------------------------


buonasera ragazzi!!
allora siete pronti per il concorso nella polprov roma??

avete novità a riguardo!!!?? qualche voce fra gli appartenenti al corpo??
ho sentito che a dicembre non dovrebbero esserci ulteriori rinvii...ci dovremmo essere??!!!

aspetto vostre notizie

Se ci saranno ulteriori rinvii lo sa solo qualcuno che sta oltre le nubi..in alto! Sul resto speriamo sia dicembre la data definitiva.

cadet
12-10-11, 18: 25
Infatti mi devo scusare con te e con tutti perché ho detto una cag...! L'appalto fu affidato a ditta esterna. Avevo precedentemente capito male, e la cosa sembrava strana anche a me. Mi sono informato meglio e mi è stato detto il contrario. Di nuovo chiedo venia.
Saluti a tutti...

---------------------Aggiornamento----------------------------



Se ci saranno ulteriori rinvii lo sa solo qualcuno che sta oltre le nubi..in alto! Sul resto speriamo sia dicembre la data definitiva.


sei il migliore...e la pizzata è sempre valida...Dio permettendo!?

alexvill
24-10-11, 13: 44
Salve a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum ... anch'io sono iscritto al concorso per la polizia provinciale...
Volevo chiedervi se il fatto che vorrebbero ridimensionare il ruolo delle province (se non togliere totalmente) possa provocare l'annullamento di questo concorso...
Rimango in attesa di avere info al riguardo ... un saluto a tutti.

Blushield
24-10-11, 15: 03
Salve a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum ... anch'io sono iscritto al concorso per la polizia provinciale...
Volevo chiedervi se il fatto che vorrebbero ridimensionare il ruolo delle province (se non togliere totalmente) possa provocare l'annullamento di questo concorso...
Rimango in attesa di avere info al riguardo ... un saluto a tutti.

Benvenuto a Militariforum.
E' molto gradita una presentazione nell'apposita sezione "Benvenuto presentati"
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Buona permanenza.

marcopolprov
25-10-11, 18: 22
Salve a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum ... anch'io sono iscritto al concorso per la polizia provinciale...
Volevo chiedervi se il fatto che vorrebbero ridimensionare il ruolo delle province (se non togliere totalmente) possa provocare l'annullamento di questo concorso...
Rimango in attesa di avere info al riguardo ... un saluto a tutti.

La Politica fa quello che vuole e non fa quello che non vuole fare! In parole povere Alexvill la fine e il ruolo delle Province non la conosce nessuno attualmente. L'unica cosa certa è che la Provincia di Roma, nello specifico, è un Ente enorme e per iniziare a smembrarlo ci vorrebbero anni. Pensa per chiuderlo! Quindi, nell'ipotesi che "chiudessero" le province, puoi star tranquillo che il Concorso da agenti lo faranno. A meno che nbon decidano di rimandarlo per altri 10 anni!!!

pics
22-11-11, 21: 27
buonasera a tutti!!!
allora avete informazioni sul concorso in polizia provinciale di roma?? fra poco avremo la pubblicazione delle date di preselezione!!!!
agli appartenenti avete novità a riguardo??

pics
11-12-11, 17: 34
ma a nessuno interessa questo concorso???beh diciamo meno male....sono mesi che non scrive piu nessuno...attendiamo venerdi con ansia.

lupo90
11-12-11, 17: 37
ma a nessuno interessa questo concorso???beh diciamo meno male....sono mesi che non scrive piu nessuno...attendiamo venerdi con ansia.


Penso che avendo subito molteplici rinvii i partecipanti optino di attendere notizie ufficiali concreti.. Giustamente.. Speriamo che effettivamente si muova qualcosa..

FRANCODUE
11-12-11, 19: 15
Collega.
Qui le vacche non solo solo "magre" ma "scheletriche".
E pochi lo capiscono questo.
La Provincia ormai è stata fortemente ridimensionata, non dico abbolita, ma ridimensionata.
Per cui per il momento esisterà solo l'esistente della sua struttura burocratica.
Aggiungerne altra non credo sarà possibile.

Blushield
11-12-11, 19: 16
ma a nessuno interessa questo concorso???beh diciamo meno male....sono mesi che non scrive piu nessuno...attendiamo venerdi con ansia.

Non vorrei fare l'uccellaccio del malugurio, ma in periodo dove si discute della soppressione delle Province come Ente, io nutro forti perplessità sulla volontà di procedere con un concorso per la Polizia Provinciale.

Pierba
11-12-11, 20: 41
Anch'io parteciperò al concorso per la polizia provinciale. Speriamo che non rinviino il tutto nuovamente...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non vorrei fare l'uccellaccio del malugurio, ma in periodo dove si discute della soppressione delle Province come Ente, io nutro forti perplessità sulla volontà di procedere con un concorso per la Polizia Provinciale.

Beh intanto le tasse di concorso sono state pagate da quasi 5100 persone che parteciperanno al concorso quindi i soldi se li sono presi. Vorrei proprio vedere se annullano tutto

FRANCODUE
11-12-11, 21: 11
Vedo che stai capendo, scusami il termine, molto poco di quale sia l'attuale situazione.

Pierba
16-12-11, 12: 46
Il concorso per la polizia provinciale è stato rinviato al 2 gennaio 2013

http://www.provincia.rm.it/concorsi2010/bandi/rinviodicembre2013guardia.pdf

:(

lupo90
16-12-11, 13: 08
Il concorso per la polizia provinciale è stato rinviato al 2 gennaio 2013

http://www.provincia.rm.it/concorsi2010/bandi/rinviodicembre2013guardia.pdf

:(

Beh l'unico modo per non ricevere ricorsi è continuare a rinviarlo.. Mah..

Pierba
16-12-11, 14: 07
Perché bandire concorsi se poi la situazione deve essere questa?

cadet
16-12-11, 15: 38
Scusatemi, ci stanno dicendo praticamente che il concorso non si farà piu'...perchè nel marzo 2013 le province saranno abolite e praticamente al 95% il concorso non si farà piu'....lascio il 5% di possibilità solo perchè non è stata dichiarata ufficialmente la revoca...

Riguardo al fatto poi che siamo nel Lazio e non nel meridione, dico solo che un analogo concorso alla Provincia di Cosenza, al quale ho partecipato, è stato espletato in circa un anno e mezzo dal bando pur in presenza di controversie di tipo legale.....quando si dice demagogia...

FRANCODUE
16-12-11, 19: 08
Dovete avere pazienza.
Ma l'attuale situazione richiede che sia fatta appunto chiarezza su questa materia.
Vedremo l'evolversi della cosa.
Certo è che se le Provincie come pare verranno abrogate, di fare nuovi concorsi per le stesse, se prima
non si indicheranno le alternative alle stesse, non mi sembra proprio il caso di farli.

cadet
16-12-11, 19: 44
e anche stavolta quindi , come nel passaggio da leva obbligatoria a volontaria, lo Stato nel quale sono nato e cresciuto mi ha "purgato" in termini di diritti....continuando così la disaffezione diverrà tale che cambiero' nazione, andando magari in Germania o Francia...e ci prendero' pure la cittadinanza!

Ti, suggerisco la Cambogia.
Ma non credo che li la situazione sia diversa.

Blushield
16-12-11, 20: 52
e anche stavolta quindi , come nel passaggio da leva obbligatoria a volontaria, lo Stato nel quale sono nato e cresciuto mi ha "purgato" in termini di diritti....continuando così la disaffezione diverrà tale che cambiero' nazione, andando magari in Germania o Francia...e ci prendero' pure la cittadinanza!

Posso anche comprendere lo sfogo e lo prendo come tale.
Sono state spiegate molto bene anche le motivazioni che hanno portato allo slittamento del concorso.
Detto questo, rientriamo in tema per non trasformare la discussione in qualcosa di diverso...e non credo sia il caso di aggiungere altro.

cadet
16-12-11, 22: 33
Proprio per rientrare in tema e non trasformare la discussione in qualcosa di diverso, propongo, anzi auspico, che qualche rappresentante della Provincia o magari qualche funzionario intervenga qua sul forum o sul sito ufficiale nella sezione Rassegna stampa magari, a dare delucidazioni in merito al concorso in oggetto come avvenuto per il concorso per il Comune di Roma - Polizia Roma Capitale per il quale sono anche candidato, nel quale un rappresentante dell'ente si è gentilmente prestato ad un'intervista fornendo chiarimenti in merito ad un iter un pò lungo e travagliato...

A questo punto credo che rimaniamo in civilissima attesa un pò tutti i lettori del forum e i partecipanti ammessi...tutto questo con la massima cordialità...saluti

marcopolprov
16-12-11, 23: 38
Come umile rappresentante della Provincia, diciamo umile dipendente che è meglio, posso solo dire che il concorso non ha nulla a che fare con il rdimensionamento (eventuale..staremo a vedere...) delle province. Da quello che io so, i sindacati stanno spingendo molto affinché questo concorso si faccia. Il 2 gennaio è vicino e speriamo non sia nuovamente rinviato.
Sul tema principale, ossia abolizione delle Province, non dimentichiamo che questo passaggio può avvenire solo tramite legge Costituzionale. Quindi per abolirle, favorevoli o no, ce ne vuole ancora. Entro Aprile o marzo (non ricordo bene) si dovrà esprimere la Regione (con apposita Legge come citato nel decr. Monti) per decidere quali funzioni verranno passate a quest'ultima o che delegherà ai Comuni. Per quanto riguarda le risorse umane, credo che passare circa 4.000 dipendenti ai Comuni sia cosa improbabile. Che questi siano ragionieri, guardie provinciali o dirigenti. Questo perché sobbarcarsi di tutti questi stipendi è impossibile, come credo sia impossibile assumere funzioni come la viabilità e altro. Sicuramente, se si farà, credo che prenderà tutto o quasi la Regione e per quanto riguarda la nostra categoria professionale ci potranno essere delle "evoluzioni": 1) far diventare tutte le Guardie Provinciali Guardiaparco (che hanno già qualifica di PG-per legge regionale nel Lazio- e PS in molte aree protette; 2) la possibile creazione di una Polizia Regionale con gli stessi compiti della Provinciale; 3) Modificare interamente la Legge Regionale della PL e creare Distaccamenti di PL sul territorio (cosa improbabilissima!).
Saluti colleghi...

Pierba
16-12-11, 23: 52
Come umile rappresentante della Provincia, diciamo umile dipendente che è meglio, posso solo dire che il concorso non ha nulla a che fare con il rdimensionamento (eventuale..staremo a vedere...) delle province. Da quello che io so, i sindacati stanno spingendo molto affinché questo concorso si faccia. Il 2 gennaio è vicino e speriamo non sia nuovamente rinviato.


Si ma la pubblicazione delle date è stata rinviata al 2 gennaio 2013 non 2012, quindi non è proprio vicino vicino :D :(

marcopolprov
16-12-11, 23: 56
Si infatti mi sono sentito in mp con Lupo e mi sono reso conto che l'anno è 2013 3 non 2012. Incredibile ragazzi! Oggi l'ho letto e ero convinto che fosse 2012. Mamma mia! Sono rincogl...., sarà la prossima paternità!! Cosa dire allora? Sicuramente che sono tra i primi a dispiacersi. Veramente!
Saluti colleghi...

Pierba
17-12-11, 00: 15
Si infatti mi sono sentito in mp con Lupo e mi sono reso conto che l'anno è 2013 3 non 2012. Incredibile ragazzi! Oggi l'ho letto e ero convinto che fosse 2012. Mamma mia! Sono rincogl...., sarà la prossima paternità!! Cosa dire allora? Sicuramente che sono tra i primi a dispiacersi. Veramente!
Saluti colleghi...

È incredibile davvero... Io non perdo le speranze, aspettiamo l'evoluzione di tutta la faccenda e chissà tra un anno se qualcosa riuscirà a muoversi!

cadet
17-12-11, 00: 29
È incredibile davvero... Io non perdo le speranze, aspettiamo l'evoluzione di tutta la faccenda e chissà tra un anno se qualcosa riuscirà a muoversi!


Ma al palazzo della Provincia nessuno si ribella?

marcopolprov
17-12-11, 01: 05
Ma parli di quelli che hanno fatto la domanda? Purtroppo, visto il momento, hanno poco da ribellarsi, e lorooooo(capito chi?!?!?!?), hanno tutte le giustificazioni del caso! possiamo solo sperar bene!

milenas
09-07-12, 15: 19
Ho appena letto la discussione perchè avevo bisogno di notizie più recenti riguardo la polizia provinciale...visto che questa discussione riguarda il 2009/2010...attualmente c'è in bando qualcosa?

lupo90
09-07-12, 17: 20
Ho appena letto la discussione perchè avevo bisogno di notizie più recenti riguardo la polizia provinciale...visto che questa discussione riguarda il 2009/2010...attualmente c'è in bando qualcosa?

No la situazione è sempre la stessa, purtroppo.

Pierba
30-10-12, 09: 39
Ora che che la situazione province sembra arrivare ad una conclusione, secondo voi il concorso per la provincia di roma riuscirà a sbloccarsi?

VxVendetta
30-10-12, 17: 45
Personalmente non mi illuderei molto su concorsi per la polizia provinciale al momento.

lupo90
30-10-12, 20: 21
A mio parere il cammino è ancora lungo, purtroppo.

Pierba
31-10-12, 18: 49
Sembra che questa riduzione delle province sia stata approvata e verrà attuata nel 2014, quindi probabilmente forse si sbloccherà per quell'anno.

Pierba
02-01-13, 16: 05
Oggi è stato pubblicato l'ulteriore rinvio per il concorso per la provincia di roma, prossimo annuncio quindi il 2 aprile 2013. In confronto agli altri rinvii questo è di appena 4 mesi, secondo voi stiamo per vedere la fine di questa trafila di rinvii? :)

Blushield
02-01-13, 16: 44
Oggi è stato pubblicato l'ulteriore rinvio per il concorso per la provincia di roma, prossimo annuncio quindi il 2 aprile 2013. In confronto agli altri rinvii questo è di appena 4 mesi, secondo voi stiamo per vedere la fine di questa trafila di rinvii? :)

Ancora la saga infinita delle Provincie non è conclusa, quindi credo anche il calvario di tale concorso.
Stiamo a vedere.

IspGinko
02-01-13, 17: 17
Sembra che questa riduzione delle province sia stata approvata e verrà attuata nel 2014, quindi probabilmente forse si sbloccherà per quell'anno.
Sbaglio, o adesso le province non le riddurranno?

cadet
02-01-13, 18: 44
Sbaglio, o adesso le province non le riddurranno?

Ragazzi ma essendo già uscito l'elenco degli ammessi, tra cui anche io, non dovrebbe essere imminente lo svolgimento?
Marcopolprov forse ne potrebbe sapere di piu'!!
Salute a tutti e buon anno!!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Nel frattempo sono concorsista anche a Roma Capitale, speriamo di vincere là, comunque anche questo mi interessa tantissimo! Marcopolprov se ci sei batti un colpo!?!?!?

Pierba
04-01-13, 00: 18
Sbaglio, o adesso le province non le riddurranno?
Così sembrerebbe...


Ragazzi ma essendo già uscito l'elenco degli ammessi, tra cui anche io, non dovrebbe essere imminente lo svolgimento?
Marcopolprov forse ne potrebbe sapere di piu'!!
Salute a tutti e buon anno!!!!!!!![COLOR="NAVY"]

L'elenco degli ammessi c'è da inizio 2011, se la situazione non si sblocca rinvieranno per sempre.

cadet
04-01-13, 18: 19
Così sembrerebbe...


L'elenco degli ammessi c'è da inizio 2011, se la situazione non si sblocca rinvieranno per sempre.

sbagli, l'elenco ammessi è uscito dopo il II rinvio al 2013

Pierba
07-01-13, 11: 33
sbagli, l'elenco ammessi è uscito dopo il II rinvio al 2013

A me pare proprio di averlo letto nel 2011, comunque tanto tempo fa e molto prima del primo rinvio. Purtroppo sul portale della provincia non c'è scritto alcuna data.

Pierba
02-04-13, 22: 05
Come al solito continua la trafila di rinvii per questo concorso... Nuovo rinvio al 18 settembre 2013.

aquiladellanott
18-09-13, 13: 26
sapete qualcosa?

Pierba
18-09-13, 16: 42
sapete qualcosa?

Oggi dovrebbero uscire le date (o molto più probabilmente l'ennesimo rinvio) ma ancora non è uscito nulla. Mah.

aquiladellanott
18-09-13, 20: 19
Oggi dovrebbero uscire le date (o molto più probabilmente l'ennesimo rinvio) ma ancora non è uscito nulla. Mah.


è una vergogna ancora non si sa niente!