PDA

Visualizza Versione Completa : Aboliamo la Bandoliera!!!!



Peppe di Aversa
27-01-10, 10: 29
Salve, volevo chiedere un parere a tutti voi inerente la bandoliera. Volevo sapere cosa pensavate dell'uso della bandoliera durante l'espletamento di un servizio di pattuglia o durante l'espletamento di un servizio operativo. Non sarebbe meglio abolirla oppure usarla soltanto durante le rappresentanze o cerimonie? Sta di fatto che la bandoliera per chi la indossi da enormemente fastidio soprattutto quando bisogna scendere dall'autoradio. Quante volte vi è capitato che si sia incastrata tra voi e la macchina di servizio?Avete mai fatto caso che la bandoliera è anche catarifrangente e che la stessa riflette bene di notte?Infatti la bandoliera si indossa da Sx verso dx e di notte riflette la zona del cuore..........così almeno possiamo essere un bel bersaglio per chi ci spara!!!E poi?Risulta poi molto utile durante gli ordini pubblici allo stadio........così almeno durante lo sfollamento, ci possono tirare e magari attaccarcela intorno al collo!!!Esprimete la vostra opinione a riguardo!!!
Peppe di Aversa :superman:

ultimo018
27-01-10, 13: 37
Parlo da aspirante quindi senza una visione "interna".Sono favorevole alla bandoliera..le tradizioni vanno rispettate..e ricordate che l'Arma si distingue anche per la "forma"...che alcuni dicono non sia tutto(vero) ma non è nemmeno tanto insignificante..da civile ho sentito molti discorsi fatti da persone(amici e estranei) i quali ammiravano la forma(disciplina,divisa) dei Carabinieri...il cittadino vede e vuole anche questo..oltre all'aspetto pratico...(è la verità l'occhio vuole la sua parte...ed è cosi per tutto....non potete negarlo)..poi io dico, ma se una persona sceglie i Carabinieri...è perchè evidentemente gli piace qualcosa dell'istituzione...perchè criticare tutto!? Perchè c'è gente qui che critica tutto(fondina,bandoliera,berretto,camicia e cravatta....) che senso ha!?...cosi avete totalmente stravolto la figura del carabiniere...se uno ama l'Arma accetta queste cose..

E poi sinceramente di Carabinieri morti per la bandoliera ne ho sentiti veramente pochi....dal 1814 la hanno...generazioni e generazioni di Carabinieri...come hanno fatto?


"In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace." Fonte wikipedia

Per fortuna alcuni Carabinieri che conosco accettano il vestiario che hanno in dotazione...anche perchè se ad una persona non va bene la divisa ordinaria...che scelga un altro lavoro..( non è per cattiveria..sarò "ignorante" in materia essendo civile...ma io odio gli appartenenti e gli aspiranti..che criticano tutte le tradizioni! Mi chiedo perchè abbiano scelto i Carabinieri...non è mica obbligatorio...favorevole bandoliera!! :D

Maxlium
27-01-10, 14: 00
Parlo da aspirante quindi senza una visione "interna".Sono favorevole alla bandoliera..le tradizioni vanno rispettate..e ricordate che l'Arma si distingue anche per la "forma"...che alcuni dicono non sia tutto(vero) ma non è nemmeno tanto insignificante..da civile ho sentito molti discorsi fatti da persone(amici e estranei) i quali ammiravano la forma(disciplina,divisa) dei Carabinieri...il cittadino vede e vuole anche questo..oltre all'aspetto pratico...(è la verità l'occhio vuole la sua parte...ed è cosi per tutto....non potete negarlo)..poi io dico, ma se una persona sceglie i Carabinieri...è perchè evidentemente gli piace qualcosa dell'istituzione...perchè criticare tutto!? Perchè c'è gente qui che critica tutto(fondina,bandoliera,berretto,camicia e cravatta....) che senso ha!?...cosi avete totalmente stravolto la figura del carabiniere...se uno ama l'Arma accetta queste cose..

E poi sinceramente di Carabinieri morti per la bandoliera ne ho sentiti veramente pochi....dal 1814 la hanno...generazioni e generazioni di Carabinieri...come hanno fatto?


"In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace." Fonte wikipedia

Per fortuna alcuni Carabinieri che conosco accettano il vestiario che hanno in dotazione...anche perchè se ad una persona non va bene la divisa ordinaria...che scelga un altro lavoro..( non è per cattiveria..sarò "ignorante" in materia essendo civile...ma io odio gli appartenenti e gli aspiranti..che criticano tutte le tradizioni! Mi chiedo perchè abbiano scelto i Carabinieri...non è mica obbligatorio...favorevole bandoliera!! :D

Quoto Ogni minima Parola Di Ultimo, e credo che abbiamo assolutamente ragione, la Bandoliera fa parte della divisa e credo che è anche uno dei punti che colpisce di più.
Non posso sapere se è veramente scomoda o altro perche parlo anche io da INESPERTO aspirante però sono sicuro che se fosse così scomoda la indosserei comunque, perche non credo che sia così uno strazio poi. ;)

FAVOREVOLE!

Grale
27-01-10, 14: 15
Io ho fatto l'ausiliario e vi posso assicurare che in determinate situazioni la bandoliera è scomoda e pericolosa. Corri male e non sei libero nei movimenti. In OP poi non ne parliamo. Con l'ordinaria tra bandoliera e sacca da OP si pregava che non succedesse niente. Una volta mi sono trovato allo stadio in ordinaria con bandoliera, sacca da OP, zaino per i lacrimogeni e la carabina M1. Avevo l'agilità dell'omino della Michelin!!

La bandoliera è il segno distintivo dell'Arma ma per certi servizi se ne dovrebbe fare a meno.

ultimo018
27-01-10, 14: 16
Non avrò mai fatto servizio ancora..ma fin da bambino..sono rimasto colpito dalle tradizioni e dalla "forma"...amo quelle scarpe basse,amo la bandoliera,amo le bande rosse sui pantaloni,amo il berretto...amo l'arma non solo per il suo operato..ma anche per la sua storia,divisa,e tradizioni...Posso capira la scomodità....ma non capisco chi critica da civile..perchè avete scelto proprio l'Arma allora?


per l'ordine pubblico..non si usa la divisa ordinaria..da un pezzo..

renderei esenti solo il N.O.R.M e ovviamente quelli che fanno OP hanno la loro divisa...

giulia90:)
27-01-10, 14: 29
Io ho fatto l'ausiliario e vi posso assicurare che in determinate situazioni la bandoliera è scomoda e pericolosa. Corri male e non sei libero nei movimenti. In OP poi non ne parliamo. Con l'ordinaria tra bandoliera e sacca da OP si pregava che non succedesse niente. Una volta mi sono trovato allo stadio in ordinaria con bandoliera, sacca da OP, zaino per i lacrimogeni e la carabina M1. Avevo l'agilità dell'omino della Michelin!!
La bandoliera è il segno distintivo dell'Arma ma per certi servizi se ne dovrebbe fare a meno.

In effetti credo che in OP sia abbastanza un impedimento..


non capisco chi critica da civile..perchè avete scelto proprio l'Arma allora?

L'Arma mica si sceglie perchè è bella la bandoliera...

Grale
27-01-10, 14: 30
La divisa da OP che sappia io ce l'hanno solamente gli operatori dei battaglioni. Il personale di stazioni e compagnie che è comandato di OP penso lo faccia ancora in ordinaria.

ultimo018
27-01-10, 14: 39
Questo è quello che so...i battaglioni hanno una divisa idonea al servizio che devono fare..la carabina non c'è più in dotazione..

per giulia:Ovviamente non era riferito solo alla bandoliera...ma a tutti quelli che criticano l'intera divisa e le tradizioni...visto che c'è un equivalente dell'Arma per quanto riguarda la difesa del territorio nazionale(polizia di stato) la mia è una curiosità..vorrei sapere quali sono i motivi..della scelta di voler essere Carabiniere...
L'unica che mi viene in mente è la duplice funzione che hanno i cc...ma poi? Per me almeno c'è altro..

se noti non ho mai detto che si sceglie l'Arma solo per la bellezza...ma che anche essa è parte fondamentale..leggi il primo intervento.

Maxlium
27-01-10, 14: 53
L'Arma mica si sceglie perchè è bella la bandoliera...

Giulia non è questo il fatto, Ultimo sta dicendo che quando si accetta un qualcosa in questo caso un lavoro bisogna accettare anche i lati negativi senza lamentarsi molto.

AppMandolesi
27-01-10, 14: 54
La divisa da OP che sappia io ce l'hanno solamente gli operatori dei battaglioni. Il personale di stazioni e compagnie che è comandato di OP penso lo faccia ancora in ordinaria.

....mh.... nella compagnia vicino casa mia stanno in OP ogni volta che la squadra di Eccellenza gioca in casa, ma vi assicuro che non hanno la bandoliera.....vorrei anche dire che la bandoliera è scomoda si, ma allora che dire delle scarpe? a questo punto farei lavorare sempre i CC in stivaloni e OP...

cmq io ho votato che sono contrario, semplicemente perchè effettivamente è pericolosa davvero....soprattutto perchè si impiglia.

parlo da non appartenente...

Point Man
27-01-10, 15: 14
Qui si vede la grande differenza di mentalità tra noi e gli USA per esempio... Il compito delle ff.oo è la reprensione dei crimini, non la sfilata di alta moda...
le tradizioni sono importanti ma la sicurezza dell'opertore, secondo me, di più.. Non so se vi ricordate le immagini al tg dei carabinieri che hanno provato a prendere i ragzzi in metro a milano che imbrattavano i vagoni....si vedono un paio di cc che corrono (male peraltro a causa delle scarpe basse...) con una mano sulla fondina che sbatte e una sulla bandoliera...
Volete sapere chi ha vinto...?

Io sono per la praticità e la sicurezza...ma è solo un mio modesto parere da "esterno"...

Grale
27-01-10, 15: 31
le tradizioni sono importanti ma la sicurezza dell'opertore, secondo me, di più..

Quoto.

Le tradizioni rispettiamole ma non a discapito della sicurezza dell'operatore.
L'uniforme è giusto che sia al passo con i tempi. E' stato fatto per l'OP, è il caso si faccia anche per gli altri servizi.
Se poi si vuole la tradizione rimettiamo sù anche il cappello col pennacchio e la sciabola.....

capmed
27-01-10, 15: 34
Aboliamo dal berretto la fiamma da granata deflagrante, perché non sostituire tal guerrofilo simbolo con una bella e ben più rassicurante Aquila eretta dorata, con scudo cremisi e monogramma "RI" sormontata da torre trimerlata? Propongo inoltre di cambiare al più presto le tenere scarpine da smoking carabinieresco con comodissimi, caldissimi, friendly e bellissimi al guardarsi psuedoanfibiscarpeginniche? Ah che uomo superficiale che sono, stavo dimenticando, dato che ci troviamo perché non abolire del tutto quei ridicoli Alamari che qualche sprovveduto benpensante, pluralista e benaltrista ha dichiarato addirittura di aver cuciti sulla pelle con ben più fulgenti Mostrine con fiamma dorata su campo cremisi alla base della quale vi è il monogramma "RI"; lunghe e ricamate per i funzionari (non ufficiali), corte e ricamate per gli Ispettori Superiori con qualifica di Sostituto Commissario (non luogotenente) e di metallo per il restante personale di Polizia(!)?
In fondo è di questo che stiamo parlando.
Cordialità.

ultimo018
27-01-10, 15: 38
Ognuno la pensa come vuole..la cosa che mi conforta è che facendo domande sia a carabinieri che civili, ho trovato persone che la pensano come me..

A me non sembra che tutta questa forma abbia penalizzato l'Arma...per questo dico..visto che il cc corre dietro ai ladri in ordinaria da 2 secoli quasi..non credo ci sia questa esigenza di cambiare la divisa(non parlo solo della bandoliera)..rispetto a 20 anni fa non credo sia cambiato molto..se hanno operato con questo vestiario per tutto il 900..possono farlo anche ora.

Visto che c'è chi critica tutto..bandoliera,scarpe,berretto...ho punti di vista troppo distanti..

se gurdiamo l'operatività vestiamo tutti come g.i.s e risolviamo...(era ironica :D)


Capmed: ti stimo...

Point Man
27-01-10, 16: 16
Aboliamo dal berretto la fiamma da granata deflagrante, perché non sostituire tal guerrofilo simbolo con una bella e ben più rassicurante Aquila eretta dorata, con scudo cremisi e monogramma "RI" sormontata da torre trimerlata? Propongo inoltre di cambiare al più presto le tenere scarpine da smoking carabinieresco con comodissimi, caldissimi, friendly e bellissimi al guardarsi psuedoanfibiscarpeginniche? Ah che uomo superficiale che sono, stavo dimenticando, dato che ci troviamo perché non abolire del tutto quei ridicoli Alamari che qualche sprovveduto benpensante, pluralista e benaltrista ha dichiarato addirittura di aver cuciti sulla pelle con ben più fulgenti Mostrine con fiamma dorata su campo cremisi alla base della quale vi è il monogramma "RI"; lunghe e ricamate per i funzionari (non ufficiali), corte e ricamate per gli Ispettori Superiori con qualifica di Sostituto Commissario (non luogotenente) e di metallo per il restante personale di Polizia(!)?
In fondo è di questo che stiamo parlando.
Cordialità.

I fregi non sono di nessun impedimento. Ci sono soluzioni ben più comode anche per i CC...e nessuno ha detto che devono mettersi la divisa della polizia.. :respect:

Peppe di Aversa
27-01-10, 16: 28
[QUOTE=ultimo018;850424]Parlo da aspirante quindi senza una visione "interna".Sono favorevole alla bandoliera..le tradizioni vanno rispettate..e ricordate che l'Arma si distingue anche per la "forma"...che alcuni dicono non sia tutto(vero) ma non è nemmeno tanto insignificante..da civile ho sentito molti discorsi fatti da persone(amici e estranei) i quali ammiravano la forma(disciplina,divisa) dei Carabinieri...il cittadino vede e vuole anche questo..oltre all'aspetto pratico...(è la verità l'occhio vuole la sua parte...ed è cosi per tutto....non potete negarlo)..poi io dico, ma se una persona sceglie i Carabinieri...è perchè evidentemente gli piace qualcosa dell'istituzione...perchè criticare tutto!? Perchè c'è gente qui che critica tutto(fondina,bandoliera,berretto,camicia e cravatta....) che senso ha!?...cosi avete totalmente stravolto la figura del carabiniere...se uno ama l'Arma accetta queste cose..

E poi sinceramente di Carabinieri morti per la bandoliera ne ho sentiti veramente pochi....dal 1814 la hanno...generazioni e generazioni di Carabinieri...come hanno fatto?


"In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace." Fonte wikipedia

Per fortuna alcuni Carabinieri che conosco accettano il vestiario che hanno in dotazione...anche perchè se ad una persona non va bene la divisa ordinaria...che scelga un altro lavoro..( non è per cattiveria..sarò "ignorante" in materia essendo civile...ma io odio gli appartenenti e gli aspiranti..che criticano tutte le tradizioni! Mi chiedo perchè abbiano scelto i Carabinieri...non è mica obbligatorio...favorevole bandoliera.

Parli così perchè non sei un Carabiniere, infatti non hai mai fatto servizio con una Bandoliera e non puoi capire come a volte sia inutile......la mia era soltanto un idea e mi chiedevo solo se la stessa potesse essere usata durante servizi di rappresentanza e non abolirla!!!Non mi sarei mai sognato di rinnegare le tradizioni!!! Una cosa è certa.......al posto tuo non mi sarei mai sognato di fare queste affermazioni o di beccare di presunzione!!!Cambiare lavoro se non si ritiene utile indossare una semplice bandoliera è molto riduttivo e denigrante da parte tua!!!

Peppe di Aversa
27-01-10, 16: 34
Io ho fatto l'ausiliario e vi posso assicurare che in determinate situazioni la bandoliera è scomoda e pericolosa. Corri male e non sei libero nei movimenti. In OP poi non ne parliamo. Con l'ordinaria tra bandoliera e sacca da OP si pregava che non succedesse niente. Una volta mi sono trovato allo stadio in ordinaria con bandoliera, sacca da OP, zaino per i lacrimogeni e la carabina M1. Avevo l'agilità dell'omino della Michelin!!

La bandoliera è il segno distintivo dell'Arma ma per certi servizi se ne dovrebbe fare a meno.

Quoto magnificamente ogni parola che hai appena detto!!!Purtroppo solo chi ha fatto il CC può capire quanto sia pallosa!!!
Peppe di Aversa :superman:

Francy021
27-01-10, 16: 37
Peppe perdonami ma... ti lamenti per la bandoliera, ti lamenti per i trasferimenti.... devono fare l'Arma su misura per te?

ultimo018
27-01-10, 16: 38
Usarla per rappresentanza è una presa in giro..io non ho denigrato nessuno..ed il mio discorso se leggi era esteso a varie cose..non solo la bandoliera..ma il 90% di quelli che non vogliono la bandoliera..non vogliono nemmeno le scarpe,il berretto,la camicia..ecc

ti faccio un esempio di una vecchia discussione:

lo so che l'abito non fa il monaco,ma credo che la gente non abbia comunque un'idea chiara sulle forze dell'ordine ed in questo caso l'abito fa il monaco ed il modo in cui ci si presenta è importante.
è come il discorso del carabiniere in divisa tutto tatuato.che è,perche uno è tatuato non è onesto?assolutamente no,ma il modo di apparire in quel caso conta(questo vale anche per barba lunga,capelli lunghi,orecchini,etcetcetc)


=====> bandoliera... fondina... tonfa (che si ronpe!!!!!... perchè formato da due parti....)... divisa non idonea... calzature non idonee (provate a correre con gli stivali da Radiomobile o con le scarpe d'ordinanza!!!!)... giubbetti antiproietitle scomodi e non idonei...questo era un appartenente che parlava...

Tratto da una vecchia discussione.

Il più delle volte si lamentano non per la sicurezza dell'operatore...poverini correre con le scarpe basse o gli stivali è duro...cosa volete mettere allora? le scarpe da ginnastica?ma il sacrificio?

Infatti se guardi ho specificato subito di essere un civile perchè mi viene sempre detto..."tu sei civile non capisci"stai sicuro che se diventerò carabiniere...mi ricorderò del vecchio motto che tu sicuramente conosci..

Peppe di Aversa
27-01-10, 16: 45
Qui si vede la grande differenza di mentalità tra noi e gli USA per esempio... Il compito delle ff.oo è la reprensione dei crimini, non la sfilata di alta moda...
le tradizioni sono importanti ma la sicurezza dell'opertore, secondo me, di più.. Non so se vi ricordate le immagini al tg dei carabinieri che hanno provato a prendere i ragzzi in metro a milano che imbrattavano i vagoni....si vedono un paio di cc che corrono (male peraltro a causa delle scarpe basse...) con una mano sulla fondina che sbatte e una sulla bandoliera...
Volete sapere chi ha vinto...?

Io sono per la praticità e la sicurezza...ma è solo un mio modesto parere da "esterno"...

Ti quoto e concordo pienamente con te..........purtroppo esistono ancora persone che soffrono della sindrome di john Waine e che peccano di presunzione!!!Sta gente legata alle tradizioni, la farei andare in giro con le divise "pesantissime" del 1800 dell'arma e poi cosa ne sa? Stare per 6 ore in piedi in una divisa scomodissima o fare una carica ai tifosi allo stadio con bandoliera!!!Prima di parlare mangiatevi fogli di anni e anni di Brogliaccio e poi venite a parlare con noi, che stiamo da più di 10 anni sulla strada!!!

ultimo018
27-01-10, 16: 50
Tutto bello...sicuramente sei un bravo carabiniere...ma con questa frase hai perso molto..


"Stare per 6 ore in piedi in una divisa scomodissima o fare una carica ai tifosi allo stadio con bandoliera!!!Prima di parlare mangiatevi fogli di anni e anni di Brogliaccio e poi venite a parlare con noi, che staimo da più di 10 anni sulla strada!!! " QUESTO è IL TUO LAVORO! L'HAI SCELTO TE...come io sto cercando di farlo diventare il mio..non ha senso lamentarti..posso capire se ti facessero portare la sciabola...ma maledezione è una giacca con un paio di scarpe eleganti...se stai in piedi quale sarebbe la cosa comoda? il pigiama?

Peppe di Aversa
27-01-10, 16: 53
Peppe perdonami ma... ti lamenti per la bandoliera, ti lamenti per i trasferimenti.... devono fare l'Arma su misura per te?

Io non mi sto lamentando ma sto solo chiedendo cosa ne pensa la gente e poi alla fine il sondaggio mi darà ragione!!!!x_x

Point Man
27-01-10, 17: 03
Buoniiii... :brucelee: si sta solo discutendo su come si potrebbe migliorare le cose, tutto qui... Ognuno poi la pensa come vuole..

mar1989
27-01-10, 17: 14
penso che gli aspiranti non dovrebbero votare in questo sondaggio.. chi nn lavora tutti i giorni come carabiniere cosa ne sa quanto sia inutile la bandoliera o il giubotto antiproiettile scomodo in auto ?

85giuseppe
27-01-10, 17: 16
Ho sbagliato a votare!
Comunque effettivamente la bandoliera è molto scomoda come la fondina per la pistola che sbatte sempre alla coscia...
Io sono del parere che anche i carabinieri dovrebbero avere il cinturone con la fondina ad estrazione rapida come la polizia,la finanza!

capmed
27-01-10, 17: 45
Aboliamo dal berretto la fiamma da granata deflagrante, perché non sostituire tal guerrofilo simbolo con una bella e ben più rassicurante Aquila eretta dorata, con scudo cremisi e monogramma "RI" sormontata da torre trimerlata? Propongo inoltre di cambiare al più presto le tenere scarpine da smoking carabinieresco con comodissimi, caldissimi, friendly e bellissimi al guardarsi psuedoanfibiscarpeginniche? Ah che uomo superficiale che sono, stavo dimenticando, dato che ci troviamo perché non abolire del tutto quei ridicoli Alamari che qualche sprovveduto benpensante, pluralista e benaltrista ha dichiarato addirittura di aver cuciti sulla pelle con ben più fulgenti Mostrine con fiamma dorata su campo cremisi alla base della quale vi è il monogramma "RI"; lunghe e ricamate per i funzionari (non ufficiali), corte e ricamate per gli Ispettori Superiori con qualifica di Sostituto Commissario (non luogotenente) e di metallo per il restante personale di Polizia(!)?
In fondo è di questo che stiamo parlando.
Cordialità.

Porca puzzola, oggi l'eeg è davvero piatto. Ho dimenticato di proporre l'abolizione immediata, coatta e perentoria dei pantaloni con quella striscia rossa posta ad infausto quanto imperituro memento del sangue versato da quei poveri fratellastri ottocenteschi (che forse non sono riusciti a stare nemmeno i 10 anni per strada così fieramente sventolati e decantati dal buon Peppe che magari di Brogliacci non ne hanno visto nemmeno mezzo e che hanno combattuto guerriccole e battagliucole per lor diletto) sono così demodè per carità meglio, molto meglio i pantaloni di colore grigio azzurro recanti una filettatura di colore cremisi...
Cordialità.

Mica
27-01-10, 20: 00
Capmed, scusami ma i tuoi interventi sarcastici sono davvero fuori luogo.
Qui si parla di un'altra cosa in altri termini.
Mi viene da sorridere quando leggo di persone al di fuori dell'Arma che in modo netto e perentorio condannano con tanta facilità e leggerezza i militari che, "mannaggia a loro", si permettono di muovere delle critiche alle dotazioni in uso...da fuori è tutto così semplice: si ama la divisa per ciò che è e per ciò che rappresenta, senza avere idea, neanche lontanamente, di cosa voglia dire indossarla, in tutti i sensi, anche quello pratico.
Quello che molti carabinieri fanno notare (e giustamente, a mio parere), è che molte situazioni in cui sono chiamati ad intervenire, li vedono operare in condizioni di impaccio e scarsa sicurezza, auspicando un auspicabile ammodernamento di certi simboli sì apprezzabili ma davvero anacronistici.
Questo non vuol dire "sputare sulla divisa"...i discorsi del tipo "già sapevi cosa avresti dovuto indossare, perchè sei entrato? Non ti devi lamentare", denota un'ottusità che è ben peggiore di chi, invece, cerca di migliorare il proprio lavoro anche migliorando il proprio equipaggiamento.
Sono un civile, ma anche io preferirei i carabinieri un pò meno "belli" (passatemi questo termine, anche se è sempre relativo), ma più "operativi".
:)

ultimo018
27-01-10, 20: 11
Sei un civile anche te quindi...viene da sorridere anche a noi leggendo le tue considerazioni....certi MILITARI si coprono di ridicolo in diverse occasioni..si lamentano di tutto..dimenticando cosa sono a volte..lamentarsi perchè è scomodo correre con le scarpe o gli stivali del N.O.R.M non lo concepisco.

capmed
27-01-10, 20: 17
Mica apprezzo la cortese pacatezza del tuo intervento. Certo quel "sono davvero fuori luogo" non è molto polite ma tant'è. Desidererei ora, che mi venisse argutamente spiegato argomentandolo il concetto di "più operativi".
Cordialità

Erode
27-01-10, 23: 47
vedi, ultimo, l'Arma è spesso amata per divisa, tradizioni ecc ecc ma bisogna rendersi conto che prima che amata deve essere più efficace possibile! ed essere più efficace possibile vuol dire adattare la divisa a situazioni moderne, la bandoleira nasce proprio in quest'ottica! Nasce da un'ESIGENZA PRATICA, poi diventata tradizione, ed ora oggettivamente scomoda! Il fatto che chi nell'Arma ci lavora(e quindi ama quest'istituzione) critichi le forniture è indice del fatto che probabilmente non valgono molto...oggettivamente fare turni di servizio in giro con le scarpe coi tacchi per 8 ore è scomodo, così come lo è portarsi una bandoleira che, in caso di aggressione, può rivelarsi estremamente pericolosa. Del resto ai nuclei operativi già sono in dotazione altre uniformi e questo non è certo un caso....

SheoL
27-01-10, 23: 52
Salve, volevo chiedere un parere a tutti voi inerente la bandoliera. Volevo sapere cosa pensavate dell'uso della bandoliera durante l'espletamento di un servizio di pattuglia o durante l'espletamento di un servizio operativo. Non sarebbe meglio abolirla oppure usarla soltanto durante le rappresentanze o cerimonie? Sta di fatto che la bandoliera per chi la indossi da enormemente fastidio soprattutto quando bisogna scendere dall'autoradio. Quante volte vi è capitato che si sia incastrata tra voi e la macchina di servizio?Avete mai fatto caso che la bandoliera è anche catarifrangente e che la stessa riflette bene di notte?Infatti la bandoliera si indossa da Sx verso dx e di notte riflette la zona del cuore..........così almeno possiamo essere un bel bersaglio per chi ci spara!!!E poi?Risulta poi molto utile durante gli ordini pubblici allo stadio........così almeno durante lo sfollamento, ci possono tirare e magari attaccarcela intorno al collo!!!Esprimete la vostra opinione a riguardo!!!
Peppe di Aversa :superman:

Caro Peppe di Aversa, ti dico una semplice cosa. Io da aspirante allievo ufficiale C.C. , sopporterei anche di andare in giro con un sacco per le patate completamente pieno di pulci, pur di fare parte dell'Arma. Non aggiungo altro:)

mar1989
27-01-10, 23: 52
Sei un civile anche te quindi...viene da sorridere anche a noi leggendo le tue considerazioni....certi MILITARI si coprono di ridicolo in diverse occasioni..si lamentano di tutto..dimenticando cosa sono a volte..lamentarsi perchè è scomodo correre con le scarpe o gli stivali del N.O.R.M non lo concepisco.

ma essere militari cosa pensi che voglia dire ? Dover lavorare con dotazioni belle ma inefficaci ? Oppure una fondina che occorrono 10 secondi per aprirla ? Sì però quanto è bella !!!!:jawdrop::jawdrop:

ultimo018
28-01-10, 04: 52
vedi, ultimo, l'Arma è spesso amata per divisa, tradizioni ecc ecc ma bisogna rendersi conto che prima che amata deve essere più efficace possibile! ed essere più efficace possibile vuol dire adattare la divisa a situazioni moderne, la bandoleira nasce proprio in quest'ottica! Nasce da un'ESIGENZA PRATICA, poi diventata tradizione, ed ora oggettivamente scomoda! Il fatto che chi nell'Arma ci lavora(e quindi ama quest'istituzione) critichi le forniture è indice del fatto che probabilmente non valgono molto...oggettivamente fare turni di servizio in giro con le scarpe coi tacchi per 8 ore è scomodo, così come lo è portarsi una bandoleira che, in caso di aggressione, può rivelarsi estremamente pericolosa. Del resto ai nuclei operativi già sono in dotazione altre uniformi e questo non è certo un caso....



Guarda in effetti al N.O.R.M è giusto che non abbiano bandoliera e camicia....ma un militare della stazione può indossarla benissimo....appena sento di un carabiniere morto per la fondina,le scarpe,la bandoliera mi ricrederò..ma fino a quel momento..
io posso solo capire leggermente chi critica la bandoliera....ma per le scarpe!!! la giacca ecc non esiste proprio...lo sai che alcuni del personale criticano la divisa intera??! allora che facciamo!? togliamo tutto?

Le scarpe 8 ore si accettano(non sono scarpe con il tacco da 15 cm...)....io al contrario mi vergognerei ad uscire con le scarpe che hanno quelli della polizia...
e a questo punto vorrei ricordare che in italia c'è anche la polizia che fa questo lavoro..quindi ci si potrebbe orientare li...perchè a sentire alcuni "militari"che criticano la "forma",militarità, la bandoliera,scarpe,giacca,camicia,cravatta,fondina, berretto...viene quindi da pensare questo..anche se la giacca e la cravatta la hanno anche in polizia..quindi...il berretto no..non gli piace :am054

Alcuni cc mesi fa mi dissero che per loro la bandoliera è comoda...bah..io lo avevo domandato loro proprio perchè leggevo queste critiche sul forum...io credo che se dovessimo dare ascolto a molti militari l'Arma sarebbe già civile da un pezzo...

Poi c'è anche a chi non va bene correre con gli stivali del N.O.R.M perchè scomodi (nati per esigenze operative come dici te) questi anche hanno ragione? Questi elementi verranno guardati sempre con sufficienza da parte mia..anche perchè diciamo la verità molti sono entrati in un periodo "particolare"...e l'hanno fatto solo per avere un lavoro...purtroppo una volta era cosi....


Caro Peppe di Aversa, ti dico una semplice cosa. Io da aspirante allievo ufficiale C.C. , sopporterei anche di andare in giro con un sacco per le patate completamente pieno di pulci, pur di fare parte dell'Arma. Non aggiungo altro:)


No ma che scherzi..le scarpe 8 ore non si possono tenere...e la giacca è scomoda...qualcuno con spirito di sacrificio c'è sempre per fortuna..

A chi volesse chiedere se e quale sia la funzione della bandoliera, oggi che ha perso la caratteristica pratica legata al munizionamento delle armi individuali del carabiniere, non è possibile dare altra risposta oltre quella riassunta nel valore di un termine, identificazione, in cui si esprime una somma di connotazioni solamente proprie del militare dell'Arma.

Il carabiniere con la bandoliera appare infatti la personificazione di quello che la gente comune vuole vedere in lui: l'autorità della legge e la disponibilità umana, ciò che costituisce il gratificante motivo di conforto tanto per chi deve chiedere solo un'informazione, quanto per chi deve denunciare un reato.

Grale
28-01-10, 07: 18
Ragazzi voi parlate senza cognizione!!
La questione non è portare la bandoliera o le scarpe 8 ore. Le scarpe sono eleganti e la bandoliera fa anche comodo, c'entrano due fieste e un pacchetto di fazzoletti. La questione è che in qui 20 secondi in cui hai necessità di essere agile e di rincorrere qualcuno non lo fai in sicurezza. Non lo fai in sicurezza perchè per la bandoliera ti possono strattonare e buttare a terra. Non lo fai in sicurezza perchè le scarpe hanno una suola così fine che sembra di essere scalzi. Io lo dico per esperienza personale purtroppo. Chi ci lavora o ci ha lavorato tutti i giorni sà quello che dice .......... a vederla da fuori secondo me è tutto troppo facile!

Le scarpe della Polizia non saranno belle, così come qualche altro articolo del loro equipaggiamento, ma fanno molto bene il loro sporco lavoro!!

ultimo018
28-01-10, 07: 35
Ora ho un dubbio...ma la GDF non ha scarpe simili ai carabinieri? Dalle foto sembra di si..
le scarpe della polizia non si commentano..meglio le scarpe antinfortunistica...poi se vi aggradano le usanze della polizia potevate farci un pensiero...

ma poi anche la polizia non ha quella specie di spallaccio? Un malivente non può aggrapparsi anche a quello facendo perdere l'equilibrio?( stessa cosa per lo spallaccio da brigadiere capo-maresciallo dell'Arma)

Allora diamo la divisa da OP a tutti...ma poi non lamentatevi per gli anfibi che sono pesanti..ahahah

Francy021
28-01-10, 08: 21
Sei un civile anche te quindi...viene da sorridere anche a noi leggendo le tue considerazioni....certi MILITARI si coprono di ridicolo in diverse occasioni..si lamentano di tutto..dimenticando cosa sono a volte..lamentarsi perchè è scomodo correre con le scarpe o gli stivali del N.O.R.M non lo concepisco.

certi "militari" stanno lì solo per lo stipendio.... per il resto.... :retard:

Grale
28-01-10, 08: 22
Il personale GdF che porta le scarpe basse è quello della tributaria non certo quello di pattuglia. Idem la Polizia.
Lo spallaccio in Polizia è utilizzato dalla stradale e pochi altri, il personale delle volanti forse ce l'ha in dotazione ma non lo usa. E comunque non è come indossare la bandoliera. Lo spallaccio è aderante e non intralcia i movimenti. Mentre corri non ti fa il giro intorno.

E comunque, l'Arma è l'Arma. Io ce l'ho nel cuore e ce l'avrò per tutta la vita. Ma sacrificare la sicurezza degli operatori per la tradizione no. Questo proprio non mi va giù. Pensa che io al radiomobile leverei il berretto e darei il basco!!!

capmed
28-01-10, 09: 09
Di ridicolo ci sei solo tu e vai piano con le parole!!!Continua a giocare allo sceriffo!!!Ma meno male che non sei un collega.....se no che cosa faresti?Staresti dalla mattina alla sera nell'Ufficio del Comandante a fare la spia su quello che ha detto Peppe?Vorrei proprio vederti di pattuglia!!!

Peppe non volermene...
Bè se con l'utenza ti rapporti così... ci credo che la bandoliera diventa pericolosa...

Personalmente mi concentrerei di più sulla formazione etica, culturale, relazionale e militare.
Concludo con la frase del qualunquista medio:
"E' questo che manca altro che la temutissima bandoliera."
Cordialità.
Ogni riferimento a fatti, cose e persone è puramente casuale.
Scappo vado a farmi esaminare.
PS Io alla radiomobile darei il bazooka,granate a deflagrazione, pistole raggi laser, autoblindo e e Dio solo sa cos'altro. Andiam andiam andiamo a guerreggiar...
PPS Il paragone con la finanza è quantomeno non calzante, lo sapevate voi che esistevail 117?

Peppe di Aversa
28-01-10, 09: 20
Caro Peppe di Aversa, ti dico una semplice cosa. Io da aspirante allievo ufficiale C.C. , sopporterei anche di andare in giro con un sacco per le patate completamente pieno di pulci, pur di fare parte dell'Arma. Non aggiungo altro:)

Noooooooooooo ti prego non mi dire così!!!Abbiamo bisogno di Ufficiali cazzuti che non badano se hai la bandoliera sporca o che se hai le scarpe poco pulite, ma no persone disposte anche a fare questo per indossare una divisa!!!Ma ce l'hai una dignità?Ma cosa credi?Perkè tizio indossa una divisa sia meglio di te o che merità più rispetto di te?Con un pò di sacrifici, tanto studio e na bella raccomandazione :am054 vedrai che raggiungerai il tuo obbiettivo!!!
Peppe di Aversa :superman:

tibidabo72
28-01-10, 09: 52
Caro Peppe di Aversa, ti dico una semplice cosa. Io da aspirante allievo ufficiale C.C. , sopporterei anche di andare in giro con un sacco per le patate completamente pieno di pulci, pur di fare parte dell'Arma. Non aggiungo altro:)

lo dicevo anche io 19 anni fà......

tibidabo72
28-01-10, 10: 10
comincio nel dire che peppe e lamentoso e parecchio permaloso, basta vedere come m ha risposto in un altro post, ma da collega devo dare ragione a peppe, non e che la bandoliera fa il cc perfetto e in ordine lo rende solo pocolibero di movimenti necessari in situazioni particolari, campmed scendi dal piedistallo eed evita di dire baggianate..... c'è chi risponde male e vero ma ci sono persone come te che meriterebbero di avere risposte simili, per chi e finto cc aspirante e quant'altro..... ma non ha mi indossato un niforme allora chiedo vivamente di astenersi nel dare giudizi positivi su determinati equipaggiamenti dopo 19 anni di CC e 13 di radiomobile sapro e potrò dire la mia....?!?!?!? e scomoda inutile e impaccia, qualcuno parla di forma??? prova a vedere il cc che corre mentre tiene bandoliera fondina svolazzante e berretto.....allora si che t fai due risate, lasciate perdere per i non addetti ai lavori evitate di postare bestialità limitatevi solo a idee personali senza attaccare chi la porta tutti i giorni..... per chì ha deto che ha conosciuto colleghi che dicono che e comoda, riferisco e consiglio di provare a fare una media su una 10ina di cc e poi mi saprà ridire.... per me i stivali sono comodissimi, ma qualcuno di voi ha mai provato a portare in situazione di guida operativa la giacca e la cravatta?????? io dico di no, lasciate perdere la polizia vi prego non tiratemi fuori i discorsi perchè loro si e voi no??? !! e poi i cc non chiedono nulla di cosi anormale chiedono solo di far diventare la bandoliera un capo da indossare in cerimonie o sulla grande unifrome......non abbiamo chiesto di cambiare uniforme ma solo di aggevolarci nel nostro lavoro d tutti i giorni.... per qualcuno che reputa nullafacente il militare che si "lamenta", io posso dire che mi lamwento della bandoliera ma che sono un opttimimo militare e che, non accetto, da qulsivoglia pischello o pischella aspirante di essere additato come nullafacente solo per aver chiesto di migliorare la mia sicurezza, per colui che scrive che non ha mai visto cc morti per colpa delle scarpe basse o per la fondina arcaica, tanto e sempre lo stesso, vorrei dire nessun giornalista scrive "morto cc per le scarpe basse" ... credo di aver risposto un po a tutti i post che seguo da ieri ;)
cordialmente....

Peppe di Aversa
28-01-10, 10: 24
comincio nel dire che peppe e lamentoso e parecchio permaloso, basta vedere come m ha risposto in un altro post, ma da collega devo dare ragione a peppe, non e che la bandoliera fa il cc perfetto e in ordine lo rende solo pocolibero di movimenti necessari in situazioni particolari, campmed scendi dal piedistallo eed evita di dire baggianate..... c'è chi risponde male e vero ma ci sono persone come te che meriterebbero di avere risposte simili, per chi e finto cc aspirante e quant'altro..... ma non ha mi indossato un niforme allora chiedo vivamente di astenersi nel dare giudizi positivi su determinati equipaggiamenti dopo 19 anni di CC e 13 di radiomobile sapro e potrò dire la mia....?!?!?!? e scomoda inutile e impaccia, qualcuno parla di forma??? prova a vedere il cc che corre mentre tiene bandoliera fondina svolazzante e berretto.....allora si che t fai due risate, lasciate perdere per i non addetti ai lavori evitate di postare bestialità limitatevi solo a idee personali senza attaccare chi la porta tutti i giorni..... per chì ha deto che ha conosciuto colleghi che dicono che e comoda, riferisco e consiglio di provare a fare una media su una 10ina di cc e poi mi saprà ridire.... per me i stivali sono comodissimi, ma qualcuno di voi ha mai provato a portare in situazione di guida operativa la giacca e la cravatta?????? io dico di no, lasciate perdere la polizia vi prego non tiratemi fuori i discorsi perchè loro si e voi no??? !! e poi i cc non chiedono nulla di cosi anormale chiedono solo di far diventare la bandoliera un capo da indossare in cerimonie o sulla grande unifrome......non abbiamo chiesto di cambiare uniforme ma solo di aggevolarci nel nostro lavoro d tutti i giorni.... per qualcuno che reputa nullafacente il militare che si "lamenta", io posso dire che mi lamwento della bandoliera ma che sono un opttimimo militare e che, non accetto, da qulsivoglia pischello o pischella aspirante di essere additato come nullafacente solo per aver chiesto di migliorare la mia sicurezza, per colui che scrive che non ha mai visto cc morti per colpa delle scarpe basse o per la fondina arcaica, tanto e sempre lo stesso, vorrei dire nessun giornalista scrive "morto cc per le scarpe basse" ... credo di aver risposto un po a tutti i post che seguo da ieri ;)
cordialmente....

Finalmente su qualcosa andiamo d'accordo. Ma almeno siamo ridiventati colleghi.-

tibidabo72
28-01-10, 10: 25
Finalmente su qualcosa andiamo d'accordo

bè andiamo d'accordo su questioni che tutti noi appartenenti riteniamo importanti per uno o l'altro motivo e non solo sul fatto non mi piace il colore oppure mi sta stretta ;) come qualcuno pensa che sia forse perche i cc li vede solo in televisione nelle fiction.....

ciccio
28-01-10, 14: 21
Vi rispondo un po:

ma poi anche la polizia non ha quella specie di spallaccio? Un malivente non può aggrapparsi anche a quello facendo perdere l'equilibrio?( stessa cosa per lo spallaccio da brigadiere capo-maresciallo dell'Arma)
Visto che lo spallaccio era assolutamente inutile e pericoloso almeno quanto la bandoliera, un paio di anni fa è stata fatta una circolare che dice chiaramente che lo spallaccio NON va indossato nei servizi OPERATIVI... tradotto in tutti quei servizi in cui sia possibile un eventuale pericolo per il personale (anche un semplice corpo di guardia può diventare pericoloso se uno o più persone violente hanno deciso che devono trascorrere qualche ora della loro vita in un ufficio di polizia senza motivo).


Mica apprezzo la cortese pacatezza del tuo intervento. Certo quel "sono davvero fuori luogo" non è molto polite ma tant'è. Desidererei ora, che mi venisse argutamente spiegato argomentandolo il concetto di "più operativi".
Cordialità

In questi giorni dalle mie parti ci sono i servizi inerenti alla Tav.. che in pratica vuol dire farsi 6 ore in piedi al freddo, a prescindere da vento, acqua o neve che il cielo manda giù..
Quindi qui oltre il personale in forza in città, sono giunti aggretati da tutta Italia di reparti mobili (ps), battaglioni mobili (cc) e baschi verdi (gdf). Mentre a noi ps è stata fornita la tuta d'alta montagna (che in pratica è una salopette e giacca da sci a tutti gli effetti) corredata di berretto di pile (ma noi usiamo tranquillamente un berretto di lana con il fregio pagato di tasca nostra), sotto tuta termico e guanti sempre di pile.
Questo non è avvenuto per cc e gdf, che si sono limitati ad usare il berretto di lana e basta.
Giusto ieri sera parlavo con un collega cc del battaglione mobile e ho chiesto loro se il berrettino di lana era stato fornito dall'Arma.. vi scrivo letteralmente la sua risposta: "Noi avevamo chiesto di avere in dotazione la tuta d'alta montagna e per tutta risposta ci hanno dato solo sottotuta e berretto di lana.. così continuiamo ad usare la tuta da op e siamo belli da vedere (ironico). Beati voi che almeno avete quella tuta calda!!".
Beh.. puoi essere innamorato quanto vuoi delle tradizioni e fare allusioni più o meno ironiche sul vestiario della polizia.. ma quando ti rendi conto che il materiale che ti hanno fornito e ti obbligano ad usare non è per niente idoneo a quello che stai facendo, magari cominci a pensare che le tradizioni e la bellezza estetica le vorresti mettere in un certo posto alla gente che è fissata con ste cose..

Panteros
28-01-10, 14: 44
Vi invito a rientrare in topic, se avete affari privati di cui discutere fatelo in privato

RobinHood
28-01-10, 20: 57
Vi rispondo un po:

In questi giorni dalle mie parti ci sono i servizi inerenti alla Tav.. che in pratica vuol dire farsi 6 ore in piedi al freddo, a prescindere da vento, acqua o neve che il cielo manda giù..
Quindi qui oltre il personale in forza in città, sono giunti aggretati da tutta Italia di reparti mobili (ps), battaglioni mobili (cc) e baschi verdi (gdf). Mentre a noi ps è stata fornita la tuta d'alta montagna (che in pratica è una salopette e giacca da sci a tutti gli effetti) corredata di berretto di pile (ma noi usiamo tranquillamente un berretto di lana con il fregio pagato di tasca nostra), sotto tuta termico e guanti sempre di pile.
Questo non è avvenuto per cc e gdf, che si sono limitati ad usare il berretto di lana e basta.
Giusto ieri sera parlavo con un collega cc del battaglione mobile e ho chiesto loro se il berrettino di lana era stato fornito dall'Arma.. vi scrivo letteralmente la sua risposta: "Noi avevamo chiesto di avere in dotazione la tuta d'alta montagna e per tutta risposta ci hanno dato solo sottotuta e berretto di lana.. così continuiamo ad usare la tuta da op e siamo belli da vedere (ironico). Beati voi che almeno avete quella tuta calda!!".
Beh.. puoi essere innamorato quanto vuoi delle tradizioni e fare allusioni più o meno ironiche sul vestiario della polizia.. ma quando ti rendi conto che il materiale che ti hanno fornito e ti obbligano ad usare non è per niente idoneo a quello che stai facendo, magari cominci a pensare che le tradizioni e la bellezza estetica le vorresti mettere in un certo posto alla gente che è fissata con ste cose..

Ci sono anch'io nei servizi in Val di Susa, fà un freddo cane e sono "invidioso" della vostra tuta d'alta montagna. Non capisco perchè ad oggi ancora ci sono queste disparità.

ciccio
28-01-10, 22: 06
Ci sono anch'io nei servizi in Val di Susa, fà un freddo cane e sono "invidioso" della vostra tuta d'alta montagna. Non capisco perchè ad oggi ancora ci sono queste disparità.
Perchè poi così quando passano Ultimo018 e gli altri, possono dire: certo che i poliziotti sono proprio brutti con quella tuta da sci e quanto sono stupendosi ed eleganti i carabinieri con quella bellissima tuta da op, sono sopratutto carinissimi mentre tremano di freddo con quella maestosità tipica dell'Arma!!!
:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

ultimo018
28-01-10, 22: 10
Perchè poi così quando passano Ultimo018 e gli altri, possono dire: certo che i poliziotti sono proprio brutti con quella tuta da sci e quanto sono stupendosi ed eleganti i carabinieri con quella bellissima tuta da op, sono sopratutto carinissimi mentre tremano di freddo con quella maestosità tipica dell'Arma!!!
:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:



Certamente...questi sono casi limite a cui si possono trovare soluzioni..ma le scarpe meglio quelle di carabinieri e gdf ;)
Non saranno comode..ma nemmeno ridicole..

Meglio il freddo che essere brutti...il freddo passa.... :D

ciccio
28-01-10, 22: 23
Certamente...questi sono casi limite a cui si possono trovare soluzioni..ma le scarpe meglio quelle di carabinieri e gdf ;)
Non saranno comode..ma nemmeno ridicole..
Meglio il freddo che essere brutti...il freddo passa.... :D
Ahhahahahaha
se tu dicessi questa frase a tutti i colleghi cc e gdf che fanno servizio qui in questi giorni, finiresti linciato in 30 secondi.. :am054
Anzi chiedi proprio a RobinHood se è meglio il freddo che essere brutti, visto che il freddo passa :rotflmao:

ultimo018
28-01-10, 22: 27
Il problema non è mettersi la tuta da sci in occasioni particolari..è il quotidiano...
ma la tuta da sci non intralcia un pò?

Se le temperature erano veramente rigide potevano dargliela..

purplehaze
29-01-10, 01: 26
Ora ho un dubbio...ma la GDF non ha scarpe simili ai carabinieri? Dalle foto sembra di si..
le scarpe della polizia non si commentano..meglio le scarpe antinfortunistica...poi se vi aggradano le usanze della polizia potevate farci un pensiero...

ma poi anche la polizia non ha quella specie di spallaccio? Un malivente non può aggrapparsi anche a quello facendo perdere l'equilibrio?( stessa cosa per lo spallaccio da brigadiere capo-maresciallo dell'Arma)

Allora diamo la divisa da OP a tutti...ma poi non lamentatevi per gli anfibi che sono pesanti..ahahah

Ho la vaga sensazione che ci sia molta gente che parla di cose MAI USATE, MAI INDOSSATE E CHE NON SA COSA VUOL DIRE LAVORARE IN UN TEATRO OPERATIVO...
Ma non e' giusto nemmeno rovinare l'entusiasmo dei giovani sognatori...
Per le scarpe suggerisco di chiedere prima di SPARLARE:
le scarpe della P.S. previste per l'ordinaria sono circa le stesse di cc e gdf. Se pero' il clima o il lavoro che si va a fare lo richiede, spesso i funzionari "tollerano" l'uso di articoli piu' comodi (vedi anfibi).
Un equipaggio di una volante che a -3 col ghiaccio deve rincorrere uno che scappa penso sia piu' efficace con scarpe idonee... Poi se parliamo da dietro un monitor senza sapere che vuol dire allora capisco e non replico.
Io come cittadino preferirei un ladro dentro che un bel modello con scarpa a punta lucida..
Ma d'altronde e' sempre la solita storia: la P.S. e' piu' flessibile quando si tratta di lavorare concretamente e non si incaponisce su inutili formalità.
Ovvio se si fa rappresentanza o si e' in ufficio il discorso cambia.
PICCOLA NEWS: la PS sta sperimentando le nuove divise operative x le volanti che elimineranno la giacca e cravatta.... e quindi piu' simili alle divise europee (bomber e pantaloni a tasconi per intenderci). A ULTIMO018 lasciamo la sciabola e la bandoliera e gli stivali con gli speroni...

PS: Ultimo018, sempre contro la PS eh? ma e' solo invidia o qualche poliziotto ti ha rubato la ragazza? hahahahahaha... scherzo ovviamente...:am054

ultimo018
29-01-10, 01: 48
Ho la vaga sensazione che ci sia molta gente che parla di cose MAI USATE, MAI INDOSSATE E CHE NON SA COSA VUOL DIRE LAVORARE IN UN TEATRO OPERATIVO...
Ma non e' giusto nemmeno rovinare l'entusiasmo dei giovani sognatori...
Per le scarpe suggerisco di chiedere prima di SPARLARE:
le scarpe della P.S. previste per l'ordinaria sono circa le stesse di cc e gdf. Se pero' il clima o il lavoro che si va a fare lo richiede, spesso i funzionari "tollerano" l'uso di articoli piu' comodi (vedi anfibi).
Un equipaggio di una volante che a -3 col ghiaccio deve rincorrere uno che scappa penso sia piu' efficace con scarpe idonee... Poi se parliamo da dietro un monitor senza sapere che vuol dire allora capisco e non replico.
Io come cittadino preferirei un ladro dentro che un bel modello con scarpa a punta lucida..
Ma d'altronde e' sempre la solita storia: la P.S. e' piu' flessibile quando si tratta di lavorare concretamente e non si incaponisce su inutili formalità.
Ovvio se si fa rappresentanza o si e' in ufficio il discorso cambia.
PICCOLA NEWS: la PS sta sperimentando le nuove divise operative x le volanti che elimineranno la giacca e cravatta.... e quindi piu' simili alle divise europee (bomber e pantaloni a tasconi per intenderci). A ULTIMO018 lasciamo la sciabola e la bandoliera e gli stivali con gli speroni...

PS: Ultimo018, sempre contro la PS eh? * ma e' solo invidia o qualche poliziotto ti ha rubato la ragazza? hahahahahaha... scherzo ovviamente...:am054


*L'importante è crederci....

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ee/Polizia.di.stato.arp.jpg queste scarpe non mi sembrano simili a quelle di cc e gdf....


Io non sono contro la ps.....fanno il loro lavoro....semplicemente non mi piace...per essere invidiosi poi ce ne vuole..direi che sicuramente non sono invidioso della polizia... :D non esiste nessuna minaccia

Voi piuttosto....l'invidia credo sia vostra..che vi sentite messi alle corde perchè una forza armata fa il """vostro""" lavoro da secoli..ricordo quella vecchia discussione che ben conosci..in cui speravate che la polizia rimanesse come unica forza di polizia...chissà perchè :D

Ovviamente accetto la bandoliera,le scarpe e tutto, perchè questo sto cercando di diventare..

Non mi sembra di aver attaccato la polizia nel forum...mentre altri l'hanno fatto...io ho detto semplicemente che non mi piace lo sbrago e la "bruttezza" ma sono PARERI! Non ho messo in discussione l'operatività..

il fatto è che tu sei venuto a commentare me..per la vecchia discussione...quindi evita...ho espresso un parere...come tu critichi la bandoliera...io posso criticare le scarpe ridicole della polizia...perchè è semplicemente un parere e sono libero di darlo..

p.s la ragazza adora i carabinieri...

purplehaze
29-01-10, 08: 44
*L'importante è crederci....

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ee/Polizia.di.stato.arp.jpg queste scarpe non mi sembrano simili a quelle di cc e gdf....


Io non sono contro la ps.....fanno il loro lavoro....semplicemente non mi piace...per essere invidiosi poi ce ne vuole..direi che sicuramente non sono invidioso della polizia... :D non esiste nessuna minaccia

Voi piuttosto....l'invidia credo sia vostra..che vi sentite messi alle corde perchè una forza armata fa il """vostro""" lavoro da secoli..ricordo quella vecchia discussione che ben conosci..in cui speravate che la polizia rimanesse come unica forza di polizia...chissà perchè :D

Ovviamente accetto la bandoliera,le scarpe e tutto, perchè questo sto cercando di diventare..

Non mi sembra di aver attaccato la polizia nel forum...mentre altri l'hanno fatto...io ho detto semplicemente che non mi piace lo sbrago e la "bruttezza" ma sono PARERI! Non ho messo in discussione l'operatività..

il fatto è che tu sei venuto a commentare me..per la vecchia discussione...quindi evita...ho espresso un parere...come tu critichi la bandoliera...io posso criticare le scarpe ridicole della polizia...perchè è semplicemente un parere e sono libero di darlo..

p.s la ragazza adora i carabinieri...

Allora:

1-quelle della foto non sono le scarpe basse d'ordinanza di cui parlavo... quelle sono le "comode"... i signori che vedi sono delle volanti, non fanno rappresentanza.. te lo dico con cognizione di causa, fidati... le ordinarie basse son tali e quali quelle dei cc...

2-forse sul fatto della polizia unica sei tu che ti senti toccato visto che sai che volente o nolente la direzione e' quella e le forze armate faranno le forze armate e basta (poi a me cambia poco sai... io lavoro cmq, sia che ci siano i cc sia che non ci siano visto che lavoro nei centri grossi e loro sono pochi)

3-invidia?? vallo a chiedere ai cc senza attrezzatura a Venaus col freddo mentre alla ps avevano dato la tuta termica.. vedi chi era invidioso

4-I TUOI NON SONO PARERI, PERCHE' I TERMINI "RIDICOLO" "BRUTTO" "SBRACO" ECC... SONO OFFENSIVI... forse dovresti usare "non mi piace" "credo non sia esteticamente adatto" ecc...
senno' io potrei dire riguardo a qualcuno "imbalsamati" "derisi per la loro imbranataggine operativa" "maniaci di protagonismo" ecc... ma nn mi sembra carino...:am054 io sulla bandoliera non ho detto ridicola, brutta, schifosa, da ridere come il resto ecc... ma solo che non e' operativa...

Vedremo con le divise nuove (che cmq arriveranno col tempo :am054) se avrai critiche da fare perche' non sono abbastanza eleganti...

Sai che servirebbe a te? Un po' di servizio operativo.. e te lo auguro di cuore visto che nn sei un cc ma cerchi di diventarlo... Magari passa un po' sta mania di fare proaganda tipo Istituto Luce anni 40 hahahahaha:am054

La ragazza ama i CC? .... per ora :am054:am054 SCHERZO OVVIAMENTE...

ciccio
29-01-10, 09: 07
Se le temperature erano veramente rigide potevano dargliela..
Beh ti dico solo che fino a 2 giorni fa la temperatura era sempre sotto zero, anche in pieno giorno.. Fai un po' te se erano rigide o meno..
In fondo è scientificamente dimostrato che il corpo umano regge fino a 30 gradi sotto zero prima di morire congelati.. Eheheh

purplehaze
29-01-10, 09: 13
per intenderci ecco le scarpe dell'ordinaria http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ad/2june2006_304.jpg

devi dire qualcosa pure su queste?

ultimo018
29-01-10, 11: 56
Allora:

1-quelle della foto non sono le scarpe basse d'ordinanza di cui parlavo... quelle sono le "comode"... i signori che vedi sono delle volanti, non fanno rappresentanza.. te lo dico con cognizione di causa, fidati... le ordinarie basse son tali e quali quelle dei cc...

2-forse sul fatto della polizia unica sei tu che ti senti toccato visto che sai che volente o nolente la direzione e' quella e le forze armate faranno le forze armate e basta (poi a me cambia poco sai... io lavoro cmq, sia che ci siano i cc sia che non ci siano visto che lavoro nei centri grossi e loro sono pochi)

3-invidia?? vallo a chiedere ai cc senza attrezzatura a Venaus col freddo mentre alla ps avevano dato la tuta termica.. vedi chi era invidioso

4-I TUOI NON SONO PARERI, PERCHE' I TERMINI "RIDICOLO" "BRUTTO" "SBRACO" ECC... SONO OFFENSIVI... forse dovresti usare "non mi piace" "credo non sia esteticamente adatto" ecc...
senno' io potrei dire riguardo a qualcuno "imbalsamati" "derisi per la loro imbranataggine operativa" "maniaci di protagonismo" ecc... ma nn mi sembra carino...:am054 io sulla bandoliera non ho detto ridicola, brutta, schifosa, da ridere come il resto ecc... ma solo che non e' operativa...

Vedremo con le divise nuove (che cmq arriveranno col tempo :am054) se avrai critiche da fare perche' non sono abbastanza eleganti...

Sai che servirebbe a te? Un po' di servizio operativo.. e te lo auguro di cuore visto che nn sei un cc ma cerchi di diventarlo... Magari passa un po' sta mania di fare proaganda tipo Istituto Luce anni 40 hahahahaha:am054

La ragazza ama i CC? .... per ora :am054:am054 SCHERZO OVVIAMENTE...



1) Forse hai ragione....mi sono espresso male...allora credo che non siete esteticamente adatti.... e non avete minimamente la concezione della forma...e si vede anche da civili(noi) non siete invisibili...questo è il termine meno offensivo.. e non mi piace come istituzione

2)Nel 2000 è stata rafforzata maggiormente la militarità dell'arma...al momento è come parlare di favole..mi dispiace per voi :D....io sono abbastanza tranquillo...al momento è come dire che nel 2012 finisce il mondo...

3)Si magari sarei stato """""invidioso""" anche io perchè non mi lasciavano mettere la tuta...ma invidiosi solo della concessione di metterla in quell'occasione mica sempre... :am054 ti posso dire che qua civili e militari compresi che conosco si è tutto meno che invidiosi...ma per favore..se erano invidiosi sarebbero entrati in ps....poi mi sono stancato che mi fai passare come invidioso..ma dai...a me non importa niente..se eravate migliori(per me) facevo i concorsi in polizia

4)Le nuove divise...meglio per voi..a me non importa nulla..possono darvele anche viola...non mi fa ne caldo ne freddo.Come non mi importa cosa fa la gdf,cfs, i vigili del fuoco ecc...

5)Speriamo un pò di servizio....sicuramente maledirò la bandoliera e la fondina...ma non mi sognerò mai di fare la "rivoluzione" in un forum pubblico o davanti alla gente...da militare...è chiaro che uno le maledice :D ma le tieni lo stesso..

6)La ragazza ha scelto bene....mica è scema.... ;)

Con la vostra presenza non esteticamente adatta...volete farci diventare non adatti anche a noi? ahahaha è ironica su :am054

ma le scarpe nella foto le mettete solo il 2 giugno? ahahah

purplehaze
29-01-10, 14: 32
Beh allora:

1-che nn ti piacciamo e' legittimo... me lo dicono sempre anche i no global, e di certo nn mi dispiace... Sulla forma beh, parliamone quando ti sei arruolato e ne sai qualcosa in piu'

2-l'idea che sei invidioso si forma sul fatto che ogni discorso che fai e' per dar contro alla PS. Come in altri post, anche qui parlavate delle vostre dotazioni discutibili come la bandoliera e tu che tiri fuori? la PS e le sue scarpe... E ti assicuro che molti cc o ps vorrebbero fare cambio l'uno con l'altro per vari motivi, quindi e' soggettiva la preferenza anche se uno ha fatto concorso da una parte o dall'altra (perche' magari conosceva ecc....)

3-il discorso che fai sul fatto che metti quella roba e stai zitto, beh lo puoi fare come najone militare, nn se sei per strada che rischi la vita... Se nessuno lo faceva presente i CC farebbero ancora Op in ordinaria ed elmetto... che nemmeno piu' in Albania si fa... migliorarsi ragionando sulle mancanze e' importante

4-ti assicuro che le scarpe le mettiamo eccome, ma solo quando nn pregiudicano l'efficienza del servizio (al contrario di QUALCUNO che ho visto fare i ruzzoloni per correre dietro a un marocco con le scarpette)

5-secondo te siamo esteticamente inadatti? Beh, secondo me spesso i cc invece sono OPERATIVAMENTE inadatti (nn per colpa loro, ovvio, ma per obblighi su cavolate come bandoliere ecc)... Vedi tu cosa e' piu' importante

Spero che la tua ragazza abbia scelto te come persona e nn perche' ti piacciono i cc o perche' tuo padre lo e', senno' ti faccio un grosso in bocca al lupo.. hhahahaahahhaha

carabiniere
29-01-10, 14: 58
Ragazzi.... diamoci una calmata e rientriamo in topic... il titolo è la bandoliera, non altre infantili considerazioni che altre volte si sono palesate in questo forum del tipo i cc sono i migliori... o altro. Dai su....

ultimo018
29-01-10, 15: 03
Beh allora:

1-che nn ti piacciamo e' legittimo... me lo dicono sempre anche i no global, e di certo nn mi dispiace... Sulla forma beh, parliamone quando ti sei arruolato e ne sai qualcosa in piu'

2-l'idea che sei invidioso si forma sul fatto che ogni discorso che fai e' per dar contro alla PS. Come in altri post, anche qui parlavate delle vostre dotazioni discutibili come la bandoliera e tu che tiri fuori? la PS e le sue scarpe... E ti assicuro che molti cc o ps vorrebbero fare cambio l'uno con l'altro per vari motivi, quindi e' soggettiva la preferenza anche se uno ha fatto concorso da una parte o dall'altra (perche' magari conosceva ecc....)

3-il discorso che fai sul fatto che metti quella roba e stai zitto, beh lo puoi fare come najone militare, nn se sei per strada che rischi la vita... Se nessuno lo faceva presente i CC farebbero ancora Op in ordinaria ed elmetto... che nemmeno piu' in Albania si fa... migliorarsi ragionando sulle mancanze e' importante

4-ti assicuro che le scarpe le mettiamo eccome, ma solo quando nn pregiudicano l'efficienza del servizio (al contrario di QUALCUNO che ho visto fare i ruzzoloni per correre dietro a un marocco con le scarpette)

5-secondo te siamo esteticamente inadatti? Beh, secondo me spesso i cc invece sono OPERATIVAMENTE inadatti (nn per colpa loro, ovvio, ma per obblighi su cavolate come bandoliere ecc)... Vedi tu cosa e' piu' importante

Spero che la tua ragazza abbia scelto te come persona e nn perche' ti piacciono i cc o perche' tuo padre lo e', senno' ti faccio un grosso in bocca al lupo.. hhahahaahahhaha



Ho le mie convinzioni..non vedo perchè il carabiniere della stazione non debba avere l'ordinaria con la bandoliera(scarpe basse,camicia...) non sto dicendo che la cravatta con le scarpette debbano averla quelli del N.O.R.M o del battaglione...spero di essere stato chiaro..

La polizia la tiro in ballo solo per fare un paragone...cercherò di evitare...ma me ne importa meno di 0 sia chiaro..

Chiudo solo dicendo che la polizia è palesemente inadatta come "immagine"...mentre i cc tutta questa scarsa efficienza operativa non la dimostrano..

senti mi sono stancato di parlare della polizia e le sue uniformi...quindi tagliamo qua...anche perchè non credo che alle altre persone interessi la nostra discussione..

Quello che dici è un bel problema..il fatto che uno abbia intrapreso questo lavoro solo perchè conosceva da una parte o dall'altra...sono i peggiori questi..se ne fregano di tutto...

CHIUDO QUI.

Villnius
29-01-10, 15: 05
Curiosità
In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace.
:D

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandoliera

ultimo018
29-01-10, 15: 07
Curiosità
In caso di estrema emergenza durante il servizio di ordine pubblico, si sono visti alcuni carabinieri in attesa di rinforzi, impugnare la bandoliera per respingere l'aggressione di gruppi numericamente troppo superiori di teppisti negli stadi di calcio. Naturalmente questo uso non è consentito dal regolamento, ma risulta abbastanza efficace.
:D

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandoliera



Se noti era già stato scritto da me...in un post precedente..ma il discorso non è questo..non si deve trovargli un utilità..la bandoliera c'è e basta.

Villnius
29-01-10, 15: 11
Se noti era già stato scritto da me...in un post precedente..ma il discorso non è questo..non si deve trovargli un utilità..la bandoliera c'è e basta.

l'ho appena intravisto nel tuo post delle pagine precedenti!
chiedo venia!

tibidabo72
29-01-10, 15: 29
Se noti era già stato scritto da me...in un post precedente..ma il discorso non è questo..non si deve trovargli un utilità..la bandoliera c'è e basta.

quando avrai qualche anno di servizio con bandoliera e scarpe basse mi saprai ridire... per ora credo che tu t debba limitarti a dire che secondo te stanno bene o non bene senza andare troppo nel particolare dell'operatività o meno che oltretutto conosci esclusivamente da fuori ..... non essendo tu un appartenente all'arma

ultimo018
29-01-10, 15: 37
quando avrai qualche anno di servizio con bandoliera e scarpe basse mi saprai ridire... per ora credo che tu t debba limitare a dire che secondo te stanno bene o non bene senza andare troppo nel particolare dell'operatività o meno che oltretutto conosci esclusivamente da fuori ..... non essendo tu un appartenente all'arma



Una persona educata c'è ;)

Nei ruoli per cui concorro la bandoliera non c'è..ma mai dire mai..potrei anche fare qualche concorso da cc effettivo tra qualche anno..( vfp1 :retard:)
per le scarpe basse non mi sono mai sognato di dire che sono comode...ma se non si fa servizio al N.O.R.M per me si possono indossare....le uniche scarpe comode credo siano quelle da ginnastica..ma non credo che vadano bene per l'ordinaria.. :D

tibidabo72
29-01-10, 15: 47
Una persona educata c'è ;)

Nei ruoli per cui concorro la bandoliera non c'è..ma mai dire mai..potrei anche fare qualche concorso da cc effettivo tra qualche anno..( vfp1 :retard:)
per le scarpe basse non mi sono mai sognato di dire che sono comode...ma se non si fa servizio al N.O.R.M per me si posso indossare....le uniche scarpe comode credo siano quelle da ginnastica..ma non credo che vadano bene per l'ordinaria.. :D

vedi il prolema e proprio qui esistono molte calzature comode pur rimanendo molto formali ed eleganti , x ciò che riguarda il fatto che tu concorri per ruoli senza "bandoliera" il problema e proprio qui ..... vedi far capire ad un ufficiale che ha la direzione del reparto che si occupadi questo genere di faccende è davvero dura proprio perchè lui non avendo mai portato una bandoliera non sa di cosa stiamo parlando.... e nonostante lui stesso e un cc non si rende conto di determinate situazioni di inutilità di tale buffetteria... premettendo che io nasco carabiniere e moriro carabiniere rimane il fatto della poca praticità della cosa... faccio un esempio anche i lancieri di montebello hanno come "simbolo" storico la lancia con una bandierina blu attaccata ma non per questo ci fanno servizio durante l'operazione strade sicure...i granatieri sulla loro grande uniforme storica indossano il colbacco ma non per questo durante i servizi esterni utilizzano tale copricapo.... quindi come per tanti reparti si e potuto agire in maniera da rendere piu efficente un servizo , credo che anche l'arma possa riuscire a farlo..... per inciso la bandoliera una volta usata come porta munizionamento negli anni si e evoluta per essere utilizzata come porta catenelle ( manette vecchio stile) e successivamente e diventata solo il simbolo del carabiniere in servizio.

ultimo018
29-01-10, 15: 57
vedi il prolema e proprio qui esistono molte calzature comode pur rimanendo molto formali ed eleganti , x cio che riguarda il fatto che tu concorri per ruoli senza "bandoliera" il problem a e proprio qui ..... vedi far capire ad un ufficiale che ha la direzione del reparto che si occupadi questo genere di faccende e davvero dura proprio perchè lui non avendo mai portato una bandoliera non sa di cosa stiamo parlando.... e nonostante lui stesso e un cc non si rende conto di determinate situazioni di inutilità di tale buffetteria... premettendoche io nasco carabiniere e moriro carabiniere rimane il fatto della poca praticità della cosa... faccio un esempio anche i lancieri di montebello hanno come "simbolo" storico la lancia con una bandierina blu attaccata ma non per questo ci fanno servizio durante l'operazione strade sicure...i granatieri sulla loro grande uniforme storica indossano il colbacco ma non per questo durante i servizi esterni utilizzano tale copricapo.... quindi come per tanti reparti si e potuto agire in maniera di rendere piu efficente un servizo , credo che anche l'arma possa riuscire a farlo..... per inciso la nbandoliera una volta usata come porta munizionamento negli annoi si e evoluto per essere utilizzata come porta catenelle ( manette vecchio stile) e successivamente e diventata solo il simbolo del carabiniere in servizio.



Secondo te non è sufficiente rendere esenti solo quei reparti particolari?

In linea di massima hai ragione...ma l'esempio dei granatieri..è adatto se si parlasse della g.u.s... allora avrebbe maggior senso....puoi paragonare il copricapo dei granatieri alla "lucerna"...l'esempio sarebbe più adatto ;)

Scarpe alternative...ma eleganti non ne me ne vengono in mente ora...sicuramente non come quelle delle "altre forze civili"

Ti ringrazio comunque..così il discorso prende "senso" e si arricchisce..

pollon87
29-01-10, 16: 46
visto e considerato che molti di voi preferite solo fare inutile chat e spam la discussione chiude, non riuscite a fare tenere aperta una discussione interessante... assurdo... ripulisco e poi la riaprirò... dopo aver dato le dovute infrazioni

grizzly
28-03-10, 11: 40
Premetto che non sono carabiniere ma solamente un giovanissimo ragazzo che sta frequentando ancora le scuole!:)
Facendo fede a ciò che gran parte di voi dice (cioè che la bandoliera è scomoda) non posso far a meno che dare la mia modesta opinione. Qualche tempo fa, a notte inoltrata, ero a portar fuori il cane con mio fratello nella zona industriale del mio paese. Essendo scattato un allarme di una ditta, sono tempestivamente intervenuti i carabinieri di Abbiategrasso che senza pensarci due volte sono scesi dalla vettura impugnado l'arma d'ordinanza e sono corsi a controllare. Tutto questo per dire che in quel piccolo tratto di corsa che hanno compiuto indossando la bandoliera, li ho trovati abbastanza impacciati. Non posso negare però che quando vedo un carabiniere con la tipica bandoliera, rimango a bocca aperta! Quasi mi vengono le lacrime :)
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i carabinieri e in particolare quelli di Abbiategrasso che operano e intervengono sempre tempestivamente nella mia zona. Sono sempre presenti!

foxneo
02-04-10, 00: 38
salve ragazzi,premetto che la bandoliera fa parte della storia dell'arma dei carabinieri,ma vi posso assicurare che in certe situazioni è molto scomoda e ti rende impacciato in un modo incredibile,quindi io suggerirei che in alcune circostanze sia da evitare. un saluto a tutti

8Ale7
02-04-10, 11: 30
La terrei solo per rappresentanza, per il piantone in caserma e così via... Per Radiomobile ed altri servizi non la farei indossare...

Markspank
03-04-10, 01: 31
Il problema non e' solo la bandoliera, o lo spallacio che finalmente da noi(Pds) hanno finalmente tolto, ma se riflettete un attimo e parlo x i non addetti ai lavori, avete mai provato a stare dentro una macchina 6 ore in giacca e cravatta?!vi assicuro che a livello operativo e veramente terrificante!!!!! Di fatto siamo gli operatori di p.g. e p.s. piu' elegante al mondo, chi lavora per strada negli altri stati civilizzati del globo, adotta abiti comodi idonei alla tipologia di servizio effettuato!!!!!!!

ultimo018
03-04-10, 03: 21
Il problema non e' solo la bandoliera, o lo spallacio che finalmente da noi(Pds) hanno finalmente tolto, ma se riflettete un attimo e parlo x i non addetti ai lavori, avete mai provato a stare dentro una macchina 6 ore in giacca e cravatta?!vi assicuro che a livello operativo e veramente terrificante!!!!! Di fatto siamo gli operatori di p.g. e p.s. piu' elegante al mondo, chi lavora per strada negli altri stati civilizzati del globo, adotta abiti comodi idonei alla tipologia di servizio effettuato!!!!!!!

Tanto sono certo che molti si lamenterebbero con qualsiasi cosa....(il berretto è scomodo,la cravatta e camicia anche...) forze dell'ordine in tuta o jeans non esistono.

carabiniere
03-04-10, 08: 33
le CIO pattugliano in OP...

ciccio
03-04-10, 13: 19
Tanto sono certo che molti si lamenterebbero con qualsiasi cosa....(il berretto è scomodo,la cravatta e camicia anche...) forze dell'ordine in tuta o jeans non esistono.
Se tu fossi già nell'Arma o nella Polizia sapresti che spesso le lamentele hanno ragione di esistere..

Viki71
03-04-10, 13: 39
Rimasti al 1814

ultimo018
03-04-10, 15: 24
Se tu fossi già nell'Arma o nella Polizia sapresti che spesso le lamentele hanno ragione di esistere..

Per me dovrebbero essere esenti:

- i Battaglioni (che già hanno la tuta da op)
-il norm ( che già non indossa la cravatta e le scarpe basse) a loro si potrebbe togliere la bandoliera.

ma il caro Carabiniere della stazione ecc la bandoliera con giacca e cravatta la deve mettere.

Questo è un mio pensiero, poi il Carabiniere "medio" può pensare quello che vuole.

ryuzaki
07-11-10, 19: 27
2-forse sul fatto della polizia unica sei tu che ti senti toccato visto che sai che volente o nolente la direzione e' quella e le forze armate faranno le forze armate e basta (poi a me cambia poco sai... io lavoro cmq, sia che ci siano i cc sia che non ci siano visto che lavoro nei centri grossi e loro sono pochi)


Scusate, piccolo OT: ma che vuol dire la frase che ho messo in grassetto?

mattia580
07-11-10, 19: 48
La bandoliera è fantastica, dà un aspetto molto positivo alla divisa, ma poi non ho mai capito cosa conteneva all'interno

GIULIUS
07-11-10, 21: 00
All'apice della bandoliera, c'è un contenitore che si chiama giberna e non contiene assolutamente niente è rimasta solo come elemento distintivo che caratterizza l'Arma, attenta alla salvaguardia delle tradizioni.
Fu introdotta per permettere a quei soldati che adoperavano i vecchi fucili ad avancarica, di contenere le palle e le cariche di polvere da sparo.

tibidabo72
07-11-10, 23: 54
La bandoliera è fantastica, dà un aspetto molto positivo alla divisa, ma poi non ho mai capito cosa conteneva all'interno

sarà fantastica per te che non la usi, lascialo dire a chi la indossa se e fantastica o meno!

Dannyboy
08-11-10, 00: 06
Non avrò mai fatto servizio ancora..ma fin da bambino..sono rimasto colpito dalle tradizioni e dalla "forma"...amo quelle scarpe basse,amo la bandoliera,amo le bande rosse sui pantaloni,amo il berretto...amo l'arma non solo per il suo operato..ma anche per la sua storia,divisa,e tradizioni...Posso capira la scomodità....ma non capisco chi critica da civile..perchè avete scelto proprio l'Arma allora?


per l'ordine pubblico..non si usa la divisa ordinaria..da un pezzo..



renderei esenti solo il N.O.R.M e ovviamente quelli che fanno OP hanno la loro divisa...

Io vivo in un piccolo paese del Trentino e allo stadio (calcio e Hockey) i servizi di o.p. li espleta la territoriale e ti assicuro che li ho sempre visti in ordinaria...vero è come dici tu che ai Btg. l ordinaria non si usa + (anch io ho fatto l ausiliario e anch io ricordo qualche servizio di o.p in ordinaria conciato come un albero di natale) ma non tutti i servizi di o.p li fanno i btg.

purplehaze
08-11-10, 00: 09
Per me dovrebbero essere esenti:

- i Battaglioni (che già hanno la tuta da op)
-il norm ( che già non indossa la cravatta e le scarpe basse) a loro si potrebbe togliere la bandoliera.

ma il caro Carabiniere della stazione ecc la bandoliera con giacca e cravatta la deve mettere.

Questo è un mio pensiero, poi il Carabiniere "medio" può pensare quello che vuole.

Mmhh... tu invece sei un CC superdotato? non mi risulta tu sia nemmeno un CC, quindi porta rispetto al "medio" che almeno lui e' CC e di sicuro ne sa piu' di te su cosa e' bene o male nel nostro lavoro...

Dannyboy
08-11-10, 00: 18
comincio nel dire che peppe e lamentoso e parecchio permaloso, basta vedere come m ha risposto in un altro post, ma da collega devo dare ragione a peppe, non e che la bandoliera fa il cc perfetto e in ordine lo rende solo pocolibero di movimenti necessari in situazioni particolari, campmed scendi dal piedistallo eed evita di dire baggianate..... c'è chi risponde male e vero ma ci sono persone come te che meriterebbero di avere risposte simili, per chi e finto cc aspirante e quant'altro..... ma non ha mi indossato un niforme allora chiedo vivamente di astenersi nel dare giudizi positivi su determinati equipaggiamenti dopo 19 anni di CC e 13 di radiomobile sapro e potrò dire la mia....?!?!?!? e scomoda inutile e impaccia, qualcuno parla di forma??? prova a vedere il cc che corre mentre tiene bandoliera fondina svolazzante e berretto.....allora si che t fai due risate, lasciate perdere per i non addetti ai lavori evitate di postare bestialità limitatevi solo a idee personali senza attaccare chi la porta tutti i giorni..... per chì ha deto che ha conosciuto colleghi che dicono che e comoda, riferisco e consiglio di provare a fare una media su una 10ina di cc e poi mi saprà ridire.... per me i stivali sono comodissimi, ma qualcuno di voi ha mai provato a portare in situazione di guida operativa la giacca e la cravatta?????? io dico di no, lasciate perdere la polizia vi prego non tiratemi fuori i discorsi perchè loro si e voi no??? !! e poi i cc non chiedono nulla di cosi anormale chiedono solo di far diventare la bandoliera un capo da indossare in cerimonie o sulla grande unifrome......non abbiamo chiesto di cambiare uniforme ma solo di aggevolarci nel nostro lavoro d tutti i giorni.... per qualcuno che reputa nullafacente il militare che si "lamenta", io posso dire che mi lamwento della bandoliera ma che sono un opttimimo militare e che, non accetto, da qulsivoglia pischello o pischella aspirante di essere additato come nullafacente solo per aver chiesto di migliorare la mia sicurezza, per colui che scrive che non ha mai visto cc morti per colpa delle scarpe basse o per la fondina arcaica, tanto e sempre lo stesso, vorrei dire nessun giornalista scrive "morto cc per le scarpe basse" ... credo di aver risposto un po a tutti i post che seguo da ieri ;)
cordialmente....

non si può che concordare in pieno.la parola spetta a chi lavora ogni giorno in uniforme,non a chi l ha indossata per un anno (che pur qualche vaga idea se l è fatta a riguardo ) ne tantomeno a chi,in qualità di semplice aspirante, è libero di avere le sue personali idee ma deve ammettere che tali idee sono prive di esperienza sul campo.
Io molto umilmente dico che in due casi,durante il mio anno di servizio, la bandoliera mi è stata di grosso impiccio: in uno in particolare ha aiutato un viados alto più di 1.80 e bello robusto ad usarla come comoda leva e appiglio per lanciarmi contro un albero di un giardino pubblico durante una retata.
Quindi no alla bandoliera per i servizi "operativi" , passi per i servizi d'Istituto.
La mia semplice opinione.

alpacinn
08-11-10, 13: 31
daccordissimo con tidibabo....... non ci vuole cmq una scienza a capire che la bandoliera è scomodissima, anche non essendo carabinieri è palese la cosa! andrebbe usata giustamente per cerimonie e basta.

GGmax
15-11-10, 16: 26
che e'scomada,avendo un cc in casa lo so'!pero'e'un "ornamento" che la divisa dei cc ha da 200 anni quasi,e secondo me e'parte integrante di essa!tibidabo non bastonarmi,ti do'immensamente ragione e'un accessorio pesante,e in determinate situazioni ti puo'limitare,il mio e'solo un modo di vedere,che sicuramente sarebbe uguale al tuo,se io fossi uno di voi!!.

tibidabo72
15-11-10, 19: 51
che e'scomada,avendo un cc in casa lo so'!pero'e'un "ornamento" che la divisa dei cc ha da 200 anni quasi,e secondo me e'parte integrante di essa!tibidabo non bastonarmi,ti do'immensamente ragione e'un accessorio pesante,e in determinate situazioni ti puo'limitare,il mio e'solo un modo di vedere,che sicuramente sarebbe uguale al tuo,se io fossi uno di voi!!.

no tranquillo non "bastono" nessuno :) solo che determinata buffetteria sarebbe bene lasciarla per servzi meno operativi ;)

AlfaUno
15-11-10, 19: 56
Bandoliere, cravatte e orpelli vari sono belli a vedersi, danno il senso di ordine proprio di un'Amministrazione "seria", ma rischiano di far danni dal punto di vista pratico.
Sarebbe ora che si pensasse un pò di più all'efficenza!

Eli113
19-11-10, 15: 12
Pero' su una cosa vorrei dire la mia, parecchi utenti Carabinieri o fedelissimi non fanno altro che inneggiare la storia dell'Arma ( che rispetto tantissimo ), allora scusate ma perche' abolita la carabina, abolito il pennacchio, abolita la bandoliera e le scarpette da ballerina, la sciabola ecc ecc se uno e' fedele alle tradizioni, bellissime, dovrebbe anche difendere la storicità della divisa. Voglio vedere i colleghi delle Gazelle con la sciabola, bandoliera e pennacchio!!! ahahah :) raga sto scherzando!

tibidabo72
19-11-10, 17: 38
Pero' su una cosa vorrei dire la mia, parecchi utenti Carabinieri o fedelissimi non fanno altro che inneggiare la storia dell'Arma ( che rispetto tantissimo ), allora scusate ma perche' abolita la carabina, abolito il pennacchio, abolita la bandoliera e le scarpette da ballerina, la sciabola ecc ecc se uno e' fedele alle tradizioni, bellissime, dovrebbe anche difendere la storicità della divisa. Voglio vedere i colleghi delle Gazelle con la sciabola, bandoliera e pennacchio!!! ahahah :) raga sto scherzando!

molti appartenenti tra cui io , chiediamo solo un po piu di comodita e efficenza durante il nostro servio io nn ho mai chiesto , come non hanno fatto altri di abolire la grande uniforme ma solo di lasciare la bandoliera perle sole feste e ricorrenze ( appunto per la sola grande uniforme, oper i servizi di piantone), per il resto io rimango "fedele " alle tradizioni, la carabina l'hanno abbolita già dal 1991, la sciabola da prima della seconda guerra mondiale, la storicità della divisa rimarrà sempre e comunque.....

remole
27-02-11, 15: 37
Parlo da carabiniere ausiliario in congedo, chi scrive positivo della bandoliera senza aver mai prestato servizio, farebbe bene a pensare cosa scrive, che ne sapete voi, cosa vuol dire fare OP ma anche una semplice corsa con la bandoliera che sbatte e la fondina idem. La divisa è bella, ma ora è superata nei servizi esterni e di op, ricordiamoci che fino a pochissimi anii fà mandavamo i nostri uomini in op con la carabina. Si vocifera di nuove divise ai nuclei radiomobile, tipo i motociclisti che si vedano adesso solo a Roma... speriamo. L ' Arma ha sempre e troppo, guardato più all'apparenza che ai fatti cocreti.

Mande
14-03-11, 14: 41
Nei reparti operativi son favorevole all'abolizione, la si potrebbe mantenere nelle uniformi di rappresentanza, negli uffici o al massimo nelle stazioni considerando che è la componente più vicina al cittadino e siccome l'Arma fa come suo cavallo di battaglia, e tiene a mostrare alla cittadinanza le tradizioni dell'arma.
Poi da quello che ho constatato frequentando un bar che è molto frequentato da cc (sia stazioni locali che NORM), ho notato che la bandolier il 90% delle volte la lasciano nel sedile posteriore o addirittura mi è capitato di vederla nel bagagliaio, quindi anche se ufficialmente obbligatoria viene indossata di rado (solo quando c'è il rischio di presenza di un ufficiale per evitare storie da quello che mi hanno detto)

riformato
18-03-11, 11: 05
Anche dove vivo io, la bandoliera in macchina la mettono nel sedile dietro, poi quando smontano la mettono, per esempio quando fanno i servizi di controllo, o quando dirigono il traffico causa incidenti o altro "poco operativo", quindi quando la bandoliera "non impiccia" il lavoro da svolgere.

Mi è capitato di chiamare la Benemerita per via di una nascente rissa in un bar notoriamente frequentato da gente non per bene.
Sono arrivati quelli del NORM e sono smontati solo con il cappello, la bandoliera era nei sedili dietro, secondo me scelta giusta, se devono difendersi da aggressione o separare i litiganti, meglio potersi muovere comodi e offrire meno appigli possibili.
La sicurezza e l'efficacia dell'operante, non può essere limitata dalla buffetteria, che può essere indossata in tantissime altre occasioni senza intralcio, vedi la pattuglia che ogni Santa mattina, agevola l'attraversamento ai giovani scolari, perchè non ci sono abbastanza vigili urbani.

millecentouno
18-03-11, 15: 34
Sono arrivati quelli del NORM e sono smontati solo con il cappello

Il NORM che interviene in una rissa e scende con il berretto? Caso più unico che raro!

silvio27
18-03-11, 21: 46
Secondo me è un simbolo storico di tradizione e non va tolta

ultimo018
18-03-11, 21: 53
Il NORM che interviene in una rissa e scende con il berretto? Caso più unico che raro!



Pesa il berretto?

Preston
18-03-11, 23: 42
Boh, ho letto la discussione ed ho notato che non c'è nemmeno un cc effettivo che voglia tenersi la bandoliera.
Gli unici favorevoli sono aspiranti o appassionati di fiction che non sanno nemmeno cosa sia uno scontro a fuoco e quanto sia pericolosa quella merdosa fondina (leggetevi un pò di Grossman).
Qual'è il vostro obiettivo nell'Arma? Fare i pagliacci? No, siete soldati e combattete il crimine, punto. Tutto il resto è di contorno.
Per quanto mi riguarda, i CC potrebbero anche girare in anfibi, TLBV ed AR70; se questo dovesse servire a renderli più efficienti e protetti. Il costume va bene per le cerimonie e basta.
E non si pensi che con queste mie parole io disprezzi l'Arma, perchè, da aspirante AUCC, sogno un'Istituzione efficiente, agile ed elastica, perchè è questo il significato del termine "militarità".
Mai sacrificherei la sicurezza e l'efficienza dei miei soldati in nome di un marcescente tradizionalismo nichilente inneggiato da chi non si rende neanche conto di che cosa parla.

millecentouno
19-03-11, 00: 51
Prima di pensare alla bandoliera, da carabiniere, penserei alla vetusta fondina e alla mancanza di un cinturone sull'uniforme invernale, che impedisce di poter avere a portata di mano "attrezzi del mestiere" come manette o torcia. (Ma un buon militare s'ingegna).
La bandoliera? Beh, non riesco ad immaginare i carabinieri senza bandoliera. Effettivamente è scomoda e forse poco sicura, si potrebbe arginarne l'uso ai soli piantoni delle compagnie e dei provinciali. O abolirla nei servizi notturni, così come camicia e cravatta. Ma la bandoliera rappresenta quasi il simbolo del carabiniere. Riconosci da lontano l'uniforme del carabiniere proprio per essa. Non verrà mai abolita, stiamone certi. (Perché chi deve decidere la bandoliera non la porta).

remole
19-03-11, 00: 54
Prima di pensare alla bandoliera, da carabiniere, penserei alla vetusta fondina e alla mancanza di un cinturone sull'uniforme invernale, che impedisce di poter avere a portata di mano "attrezzi del mestiere" come manette o torcia. (Ma un buon militare s'ingegna).
La bandoliera? Beh, non riesco ad immaginare i carabinieri senza bandoliera. Effettivamente è scomoda e forse poco sicura, si potrebbe arginarne l'uso ai soli piantoni delle compagnie e dei provinciali. O abolirla nei servizi notturni, così come camicia e cravatta. Ma la bandoliera rappresenta quasi il simbolo del carabiniere. Riconosci da lontano l'uniforme del carabiniere proprio per essa. Non verrà mai abolita, stiamone certi. (Perché chi deve decidere la bandoliera non la porta).


Parole sante, tutto vero.

tibidabo72
19-03-11, 08: 51
Pesa il berretto?

classica risposta da ufficiale!

ultimo018
19-03-11, 09: 05
classica risposta da ufficiale!

è la verità...
Non mi sembra che il berretto intralci i movimenti o costituisca un estremo pericolo per l'operatore.

Lima83
19-03-11, 09: 51
è la verità...
Non mi sembra che il berretto intralci i movimenti o costituisca un estremo pericolo per l'operatore.

Hai mai indossato il berretto in una situazione operativa o parli solo così per supposizione?

silvio27
19-03-11, 10: 26
Hai mai indossato il berretto in una situazione operativa o parli solo così per supposizione?

Sicuramente il berretto è scomodo in determinate situazioni quali risse e altre di carattere operatico..poi i norm li ho sempre visti senza berretto a torino durante un intervento.Perlomeno lo lasciavano nella radiomobile.
Ma come la bandoliera: sappiamo tutti che è scomoda e comunque io sono ancora un allievo e so praticamente niente delle situazioni pratiche in strada ma va ricordato che è un simbola della nostra uniforme, da ormai 198 anni!
Il nostro tenente colonnello ci disse durante il modulo di op che lui andava a fare ordine pubblico negli anni 80 con la bandoliera...fate voi che mazzate si prendeva!

Preston
19-03-11, 13: 26
è la verità...
Non mi sembra che il berretto intralci i movimenti o costituisca un estremo pericolo per l'operatore.

Hai minimamente idea di quanto possa essere pericolosa una limitazione dell'angolo di visuale anche minimo in situazioni di necessità?
Senza entrare tanto nel tattico, hai mai preso parte ad una rissa, o perlomeno una colluttazione? Scommetto che il berretto lo lanceresti via subito!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Il nostro tenente colonnello ci disse durante il modulo di op che lui andava a fare ordine pubblico negli anni 80 con la bandoliera...fate voi che mazzate si prendeva!

E secondo te è da persone minimamente dotate di ragione mettere a repentaglio l'incolumità degli operatori per "non togliere onore e valore storico alla divisa?"
Ma stiamo scherzando?! Sembra uno di quei sterili formalismi militari ottocenteschi!!!

PS: invece per l'OP sono favorevolissimo al reintegro della sciabola, quella si che è efficace (scherzo XD)

Lima83
19-03-11, 13: 37
Hai minimamente idea di quanto possa essere pericolosa una limitazione dell'angolo di visuale anche minimo in situazioni di necessità?
Senza entrare tanto nel tattico, hai mai preso parte ad una rissa, o perlomeno una colluttazione? Scommetto che il berretto lo lanceresti via subito!!!![COLOR="NAVY"]


Probabilmente no...altrimenti non avrebbe risposto con quella "ufficalesca" battuta...anche perchè nella migliore delle ipotesi ti cade soltanto ma nella peggiore te lo fregano e lo espongo pure come trofeo...ed io vi posso assicurare che adoro il berretto...sono a livelli maniacali...ma in occasioni operative è bene lasciarlo sul sedile dietro dell'autoradio...

Per quanto riguarda la bandoliera chi non l'ha mai portata non può sapere...e anche lo spallaccio non scherza...ti fanno fare il giro del mondo se ti acchiappano da lì!!!!

Blushield
19-03-11, 14: 51
Per quanto riguarda la bandoliera chi non l'ha mai portata non può sapere...e anche lo spallaccio non scherza...ti fanno fare il giro del mondo se ti acchiappano da lì!!!!
Esattamente. Lo spallaccio per noi (almeno nel Veneto) è stato pressochè abolito ma dobbiamo dire grazie al Ministero dell'Interno il quale, con un'apposita circolare, ha dispensato la PdS dall'uso dello spallaccio medesimo per questioni di sicurezza non solo in O.P. e, forti di questa circolare, abbiamo "sindacalmente" fatto un pò di casino, sottolinendone la sostanziale iinutilità; anche da noi c'erano i contrari, e non pochi, ma, fatalità, a questi non era mai capitato di essere strattonati ed usati tipo "Yo-Yo" a causa proprio dello spallaccio.
La bandoliera nei CC è bella, nulla da dire, ed indubbiamente ha contribuito all'immagine dell'Arma, ma oggi credo che la sicurezza/incolumità degli operatori sia prioritaria rispetto alla "tradizione".

Mande
19-03-11, 15: 03
Forse lo spallaccio secondo me, è più pericoloso della bandoliera, perchè se per caso dovessero prenderti per la bandoliera si spacca il bottone della spallina e in qualche modo ci si libera , mentre se ti prendono per lo spallaccio, anche se te lo strappano dalla pallina della divisa, però rimane ancorato al cinturone e non è facile liberartene..
(parere non opertore....)

ultimo018
19-03-11, 15: 12
Hai minimamente idea di quanto possa essere pericolosa una limitazione dell'angolo di visuale anche minimo in situazioni di necessità?
Senza entrare tanto nel tattico, hai mai preso parte ad una rissa, o perlomeno una colluttazione? Scommetto che il berretto lo lanceresti via subito!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------



E secondo te è da persone minimamente dotate di ragione mettere a repentaglio l'incolumità degli operatori per "non togliere onore e valore storico alla divisa?"
Ma stiamo scherzando?! Sembra uno di quei sterili formalismi militari ottocenteschi!!!

PS: invece per l'OP sono favorevolissimo al reintegro della sciabola, quella si che è efficace (scherzo XD)



Non c'è nessuna limitazione di visuale se lo si indossa correttamente.certo se poi lo porti con la visiera sugli occhi...
io comunque non avevo capito che si parlasse di lasciarlo in macchina in situazioni "particolari".

Elite
19-03-11, 15: 14
(parere non opertore....)

Parere quotato e condiviso per il discorso sicurezza individuale

Lima83
19-03-11, 15: 29
Non c'è nessuna limitazione di visuale se lo si indossa correttamente.certo se poi lo porti con la visiera sugli occhi...

Il berretto limita enormemente la visuale...portato in qualsiasi modo...e ti parla uno che è "malato" del berretto...rispondi alla mia domanda di prima per favore: hai mai indossato il berretto in un contesto operativo? in che reparto fai servizio?

remole
19-03-11, 16: 02
Chi non ha ondossato l'uniforme come fà ad esprimere un parere obbiettivo, avete mai fatto una corsa, con la pistola che vi sbatte tra le gambe , la bandoliera che sballotta e il cappello che deve essere tenuto altrimenti vola via.
Per quanto riguarda i norm dovevano essere in arrvo le nuove uniformi tipo motociclista ( visti specialmente a Roma ) con cinturone e giacca con scritta " carabinieri " sulle spalle, simile alla divisa del carabiniere di quartiere.

Point Man
19-03-11, 16: 28
Chi non ha ondossato l'uniforme come fà ad esprimere un parere obbiettivo, avete mai fatto una corsa, con la pistola che vi sbatte tra le gambe , la bandoliera che sballotta e il cappello che deve essere tenuto altrimenti vola via.


Non serve aver provato...basta il buon senso! Io non ho mai provato, ma è un fatto oggettivo che determinati accessori sono di intralcio in determinate situazioni... E' già scomodo correre con l'arma in una fondina da finaco (questo invece l'ho provato più volte...), figuriamoci con una che sbatte sulla gamba!
Ripeto il mio intervento fatto nelle prime pagine: praticità e sicurezza delloperatore in primis!

Preston
19-03-11, 20: 24
Non c'è nessuna limitazione di visuale se lo si indossa correttamente.certo se poi lo porti con la visiera sugli occhi...

Come volevasi dimostrare non hai mai vissuto una vera colluttazione.

Daniele77
27-03-11, 15: 10
la bandoliera è un simbolo, identifica subito la divisa dell'arma, però effettivamente, anche se negli ultimi anni le bandoliere si sono alleggerite e si sganciano facilmente se vengono tirate, la bandoliera andrebbe usata solamente nelle cerimonie, nei servizi di rappresentanza e dal militare di servizio alla caserma. tutti i servizi di pattuglia, norm in testa, dovrebbero essere dotati del giubotto del cc di quartiere con cinturone, tonfa, cs e fondina ad estrazione rapida. i motocisclisti a roma sono già dotati di questa tipologia di uniforma, basterebbe dotare anche tutto il norm e poi pian piano dotare anche gli altri che svolgono servizio di pattuglia. invece del berretto userei il berrettino tipo motovedetta, sempre solo per le pattuglie. le scarpe anche se ultimamente sono diventate veramente comode, con una bella suola in gomma alta, interni morbidi e sagomati e la soletta morbida e modellante, sempre per le pattuglie userei le scarpe del cc di quartiere, che sono tipo geox ed in gomma, molto simili a delle scarpe da ginnastica. il fatto di lamentarsi non è legato al fatto che una persona non ama il proprio lavoro, se fosse così allora veramente si uscirebbe ancora in gus, bisogna ascoltare gli operatori perchè loro sono quelli che stanno sulla strada e sanno quello che serve e quello che non serve. le modifiche nell'arma sono sempre mooolto lente però, se non si fa critica costruttiva, sempre nei limiti del regolamento, non cambia mai niente. l'istituzione è elastica e si aggiorna ai tempi grazie ai propri uomini.

Mande
27-03-11, 17: 44
A mio parere però l'uso del berretto tipo baseball (che credo quello che hai detto tu) non lo trovo tanto giusto perchè rispetto all'attuale berretto ricopre e aderisce a tutta la testa, mentre quello in uso ora solo la parte superiore, che in caso di strattonamento dal berretto, quello attuale viene via con maggior facilità rispetto ad un normale berretto da baseball, inoltre ha anche la visiera puù grossa rispetto all'attuale, e comporterebbe una diminuzione del campo visivo....

millecentouno
28-03-11, 15: 58
Parliamo tuttavia di bandoliere, non di berretti.

ultimo018
01-04-11, 00: 22
la bandoliera è un simbolo, identifica subito la divisa dell'arma, però effettivamente, anche se negli ultimi anni le bandoliere si sono alleggerite e si sganciano facilmente se vengono tirate, la bandoliera andrebbe usata solamente nelle cerimonie, nei servizi di rappresentanza e dal militare di servizio alla caserma. tutti i servizi di pattuglia, norm in testa, dovrebbero essere dotati del giubotto del cc di quartiere con cinturone, tonfa, cs e fondina ad estrazione rapida. i motocisclisti a roma sono già dotati di questa tipologia di uniforma, basterebbe dotare anche tutto il norm e poi pian piano dotare anche gli altri che svolgono servizio di pattuglia. invece del berretto userei il berrettino tipo motovedetta, sempre solo per le pattuglie. le scarpe anche se ultimamente sono diventate veramente comode, con una bella suola in gomma alta, interni morbidi e sagomati e la soletta morbida e modellante, sempre per le pattuglie userei le scarpe del cc di quartiere, che sono tipo geox ed in gomma, molto simili a delle scarpe da ginnastica. il fatto di lamentarsi non è legato al fatto che una persona non ama il proprio lavoro, se fosse così allora veramente si uscirebbe ancora in gus, bisogna ascoltare gli operatori perchè loro sono quelli che stanno sulla strada e sanno quello che serve e quello che non serve. le modifiche nell'arma sono sempre mooolto lente però, se non si fa critica costruttiva, sempre nei limiti del regolamento, non cambia mai niente. l'istituzione è elastica e si aggiorna ai tempi grazie ai propri uomini.

Meglio il basco allora...siamo pur sempre MILITARI! Il berrettino tipo baseball non si può vedere..

Preston
01-04-11, 19: 57
Meglio il basco allora...siamo pur sempre MILITARI! Il berrettino tipo baseball non si può vedere..

Eh no!!! Dopo dov'è il politically correct ?! XD

Dr.Winters
23-05-11, 20: 16
Da "cugino" dico la mia, stimo profondamente la storia dell'Arma ed apprezzo moltissimo le sue tradizioni...io sono uno di quelli che in PS s'incazza se vede una persona non in ordine, o che nelle cerimonie non sa marciare o che non indossa i nastrini manco per la festa della polizia, perchè per quanto se ne possa dire la polizia con la smilitarizzazione ha perso quella forma che tante volte è necessaria e bella...
Ma la forma non la fa una divisa (nera o blu che sia) la fa l'uomo che la indossa, io sono sempre stato apprezzato per come indosso la mia AMATA divisa grigio-azzurra con la striscia cremisi e gli alamari con la scritta RI...perchè non ho paura di spendere 30 euro per comprarmi un cappello (stile cc..alto...) ne tanto meno mi da fastidio spenderne 50 per aggiustarmi la divisa su misura... e so bene che il cittadino se ne accorge di questi piccoli dettagli...ma, non me ne vogliano i colleghi cc, noi è vero che siamo poco stimati per l'elganza ma il cittadino ha con noi un tipo di rapporto diverso, perchè noi ci comportiamo diversamente con il cittadino...la nostra elasticità, che non è mancanza di rispetto nei nostri confronti è solo essere al servizio della società, non sopra di essa! non che i cc lo siano eh...sia chiaro...ma diciamo che amo definirmi più "umano" perchè non abbiamo certi vincoli gerarchici, storici, che ci rendono più liberi e più comprensivi...
molto spesso ho sentito cittadini che erano diciamo più contenti se li fermava una pattuglia della polizia che una dei cc... bisognerebbe chiedersi il perchè ed ognuno tragga le proprie conclusioni... la mia è che ormai Carabinieri 6 non rende più quando Distretto di Polizia e quindi la gente ormai ci ama di più... :P

E' risaputo che i cc spesso ci "usano" per i loro cambiamenti, perchè caro ultimo, quando entrerai nei cc (te lo auguro...) ringraziaci quando ti arriverà lo stipendio, quando avrai le indennità che ti spettano, i giorni che ti spettano, ecc...ecc... perchè quelle sono conquiste nostre a cui i cc si sono accodati senza muovere un dito (ed i cc sanno di che parlo, cocer e coir non rappresentativi...) perchè quando a casa sarai tutto bello con la tua divisa (e quella dei cc è veramente bella...) tua moglie ed i tuoi figli sicuramente fierissimi di te magari si vorranno mangiare una pizza in più al mese o ti vorranno un giorno in più a casa... e questo lo potrai fare perchè ci siamo stati noi, quindi non schifarci così tanto...

Ho fatto un po' di volanti in vita mia e ti posso dire che apprezzo molto di più quando un mio funzionario chiude un occhio perchè ho gli anfibi piuttosto che le scarpette (che devo dire l'ultimo modello estivo non sono affatto male e made in italy...) perchè quando ti vedi un maggiore cazziare un carabiniere perchè salito da un fosso per una macchina ribaltata viene cazziato perchè non ha le scarpe pulite...capisci un po' di cose... e la mia paura da come parli è che tu possa essere così un giorno!

in ordine pubblico la divisa dei cc prevede la bandoliera... ma tu preferiresti essere tutto bello per il tifoso che non gli frega un cazz..ehm... di te o peggio ancora per la tv che magari ti inquadra e magari dopo 5 minuti ti torvi per terra con i denti rotti oppure magari per una volta lasciare la storia alla storia e tornare a casa con i denti sani? Certo non è mai morto nessuno per una bandoliera, ma come sempre dobbiamo aspettare il morto prima che cambino le cose?
certo noi avevamo il cinghiolo bianco, fortunatamente tolto...ma cmq i più si ingegnavano con le clip di apertura...almeno se te lo prendevano si staccava...

sai invece chi invidio sotto il profilo vestiario? la polizia locale, loro "purtroppo" hanno i soldi e possono permettersi determinato tipo di equipaggiamento e ti dirò che sembrano molto ma molto operativi, almeno nella città dove lavoro io, perchè un bella giacca goretex con scritto polizia dietro ha cmq il suo fascino e quando il cittadino ti chiama per un intervento grave, ti assiscuro che non gli frega assolutamente nulla di come sei vestito, vuole solo che gli risolvi il problema...e ti dirò che manco quando vai a casa di un genitore a cui è morto un figlio in incidente non guardano se hai la bandoliera indossata...potresti andare anche in civile con la placca al collo e sortirebbe lo stesso effetto!

Lasciamo che sulla strada si lavori bene ed in sicurezza, poi nelle cerimonie sono il primo ed essere l'esempio della formalità, credimi! perchè per dirtene una...all'ultima festa della polizia io ero l'UNICO ad indossare l'uniforme prevista per la rappresentanza...ovvero divisa ordinaria e pendola come quella dei cc per intenderci (che abbiamo anche noi in dotazione...)

dato che sei/siete voi aspiranti molto operativi sapete che non ha alcun senso portare l'arma sul fianco opposto alla propria mano di tiro? sapete che c'è il rischio che si possa coinvolgere in caso di conflitto a fuoco anche persone che non c'entrano avendo un raggio del vivo di volata così ampio? hai mai corso con la pendola?prova ad appenderti i due punti una bottiglia da un litro alla cintura e corri, poi mi dici? sapete che nelle librette dei CC quando c'è il controllo dell'arma a fine tiro di addestramento guardano ancora dentro la canna?

di volante ti dirò che se per una volta non indosso il cappello non mi crea problemi,ma cmq l'ho al seguito...elasticità!

GiuseppeCT
25-05-11, 18: 30
Premetto che non sono un carabiniere quindi non ho esperienza ma credo che quando si ha la necessità di correre almeno quando indosso un borsello io mi porta fastidio correre con quel coso che fa destra e sinistra :am054

Ma essendo una tradizione e meglio portarla ;)

robbbb
10-06-11, 18: 36
caro amico se non hai fatto mai servizio nell'Arma ti consiglio di non esprimere alcuna opinione in merito alla scomodissima e inutile bandoliera che noi carabinieri siamo costretti a portare in giro perche' cio che hai scritto e' una falsita', io ho scelto un lavoro perche' quello ho trovato e lotto per migliorarne le condizioni, non resto all'ottocento e a me sinceramente dell'occhio ch vuole la sua parte non me ne puo' fregare di meno, non mi interessa apparire interessa la sostanza.
NON SONO FAVOREVOLE e ti consiglio di provare prima di parlare

remole
11-06-11, 07: 47
Giusto

caro amico se non hai fatto mai servizio nell'arma ti consiglio di non esprimere alcuna opinione in merito alla scomodissima e inutile bandoliera che noi carabinieri siamo costretti a portare in giro perche' cio che hai scritto e' una falsita', io ho scelto un lavoro perche' quello ho trovato e lotto per migliorarne le condizioni, non resto all'ottocento e a me sinceramente dell'occhio ch vuole la sua parte non me ne puo' fregare di meno, non mi interessa apparire interessa la sostanza.
Non sono favorevole e ti consiglio di provare prima di parlare

Point Man
11-06-11, 08: 25
Meglio il basco allora...siamo pur sempre MILITARI! Il berrettino tipo baseball non si può vedere..

Mi permetto un piccolo OT per un particolare che sembra insignificante ma che è molto importante.
Chiunque porti un'arma dovrebbe avere un cappello con la visiera e l'ideale sarebbe proprio un cappello tipo baseball. L'utilità non sta nel fatto di sembrare più operativi... La visiera (di qualsiasi tipo, meglio una larga) protegge gli occhietti dai tuoi (eventuali) bossoli che rimbalzano...
Come vedi il punto di vista di chi lavora in strada è un pizzico diverso..

asmar
11-06-11, 20: 14
Qualche anno fa vidi un inseguimento tra un paio di CC e un extracomunitario , i CC erano davvero impacciatissimi nonostante fossero magri e giovani .
Con una mano si tenevano il berretto, le scarpe dell'ordinaria avevano una presa poco stabile e la bandoliera ballava ovunque dando ulteriore impedimento, x non parlare poi della fondina a sinistra incastrata nella tasca della giacca che con movimenti bruschi rischia di farti saltare via qualche bottone. Ovviamente l'inseguito nn è stato catturato...
La nostra uniforme è davvero bella senza dubbio, ma in caso di intervento operativo è veramente di intralcio e non solo la bandoliera o lo spallaccio.
Certamente per il piantone che sta in caserma a fare ricezione denunce, per il brigadiere che sta in ufficio o per l'ufficiale nn è un problema, ma il militare che lavora sulla strada merita certamene una divisa più comoda che lo agevoli nel lavoro che svolge anzichè intralciarlo . Non dimentichiamo che la sicurezza dell'operatore ha la precedenza anche sulla formalità e sull'aspetto esteriore.

firemann1987
12-06-11, 22: 34
Aimè si è combattuti tra stile e comodità\pretatività.In effetti è davvero scomodo correre con fondina e bandoliera che saltellano ovunque, ma non verranno mai aboliti. Chi è "su" ci tiene troppo

smart7
12-07-11, 20: 21
Discussione molto interessante che mi ha fatto ricredere sull'uso della bandoliera, mi sono immedesimato in chi deve rincorrere un delinquente, e va perdendo bandoliera o cappello! Deve avere scarpe che non permettono un adeguato grip ecc. ecc.

Io sono favorevole alla bandoliera, ma contrario all'uso per determinati reparti, per i quali credo sia molto meglio la OP.
Rimango invece favorevole comunque allo spallaccio, che comunque in caso di corsa non crea grandi ingombri. Per quanto rigurarda il discorso della presa, conoscendo qualcosina di judo vi assicuro che una persona vestita ha punti di appiglio molto migliori di una tracolla, tipo ad esempio bavero e collo della giacca.

Riassumendo no all'abolizione della bandoliera, (sarebbe come abolire la GUS) ma si al non utilizzarla in occasioni che prevedono possibili svantaggi per l'opertare, lasciando la scelta in base al caso all'operatore.

Comunque concordo con chi dice che i carabinieri siano più formali della polizia, e la polizia di stato più pratica, in generale. Ma nel pratico dipende molto da persona a persona (conosco carabinieri "sbraconi" e poliziotti estremamente formali, e soprattutto non credo ci debba essere competizione tra noi.

fatality
12-07-11, 20: 46
sono perfettamente daccordo con te.
si parla di nuove divise, ma sia la polizia di stato che l'arma dei carabinieri potrebbero semplicemente adoperare le divise da op (quelle del battaglione dei cc e quelle che prima erano in uso al reparto mobile per la polizia di stato per intenderci) per tutti i servizi esterni (volanti,radiomobili,stradale,polfer,polizia di frontiera ecc.).
la divisa ordinaria "elegante" ma scomoda, resterebbe per i servizi interni, per i servizi di polizia di prossimità e di rappresentanza oltre che per gli ufficiali.
ma quando si è in mezzo alla "giungla" della strada è molto ma molto meglio operare con una divisa comoda e dotata di un cinturone operativo.
onestamente in giacca e cravatta, con poi spallaccio gli uni e bandoliera gli altri è molto difficile operare bene.

bonovoxx
12-07-11, 23: 01
Meglio la tuta da OP tutta la vita

ryuzaki
12-07-11, 23: 37
non me ne vogliano i colleghi cc, noi è vero che siamo poco stimati per l'elganza ma il cittadino ha con noi un tipo di rapporto diverso, perchè noi ci comportiamo diversamente con il cittadino...la nostra elasticità, che non è mancanza di rispetto nei nostri confronti è solo essere al servizio della società, non sopra di essa! non che i cc lo siano eh...sia chiaro...ma diciamo che amo definirmi più "umano" perchè non abbiamo certi vincoli gerarchici, storici, che ci rendono più liberi e più comprensivi...

Premetto che non sono un appartenente all'Arma, ma un semplice aspirante. Non capisco cosa c'entrino le gerarchie con il rapporto che c'è con i cittadini. Da quello che so l'Arma è l'istituzione più amata dai cittadini, non penso che i CC non siano elastici.


E' risaputo che i cc spesso ci "usano" per i loro cambiamenti, perchè caro ultimo, quando entrerai nei cc (te lo auguro...) ringraziaci quando ti arriverà lo stipendio, quando avrai le indennità che ti spettano, i giorni che ti spettano, ecc...ecc... perchè quelle sono conquiste nostre a cui i cc si sono accodati senza muovere un dito (ed i cc sanno di che parlo, cocer e coir non rappresentativi...) perchè quando a casa sarai tutto bello con la tua divisa (e quella dei cc è veramente bella...) tua moglie ed i tuoi figli sicuramente fierissimi di te magari si vorranno mangiare una pizza in più al mese o ti vorranno un giorno in più a casa... e questo lo potrai fare perchè ci siamo stati noi, quindi non schifarci così tanto...


Onestamente questa non la sapevo.


sapete che nelle librette dei CC quando c'è il controllo dell'arma a fine tiro di addestramento guardano ancora dentro la canna?

E questo cosa c'entra?

domas
21-07-11, 03: 04
Forse per essere certi che la canna non sia otturata?
Una sbirciatina non fa mai male, non capisco quale sia il problema.

Per la bandoliera opterei di lasciarla solo per servizi statici, come può essere il piantone o un ufficio in genere, e per le cerimonie.
Il berrettino da baseball ha ragione pointman, oltretutto protegge dai raggi solari e permettono una migliore precisione.

Cuit
22-07-11, 13: 41
Io non sono ancora un carabiniere, ma spero di diventarlo presto, però la pistola attaccata alla tasca della giacca oltre che non si puo proprio guardare se un carabiniere deve intervenire o correre diventa molto fastidioso e di intrlacio.
Le tradizioni e la storia sono sacrosante, ma adesso siamo nel 2011 è ora che si pensi un po piu al tipo di lavoro che si va a svolgere e a cercare mettere il presonale in condizione svolgerlo nel miglior modo possibile e in massima sicurezza. Penso sia piu importante arrestare un delinquente in infradito ( un esagerazione) piuttosto che farselo scappare perchè la bandoliera o la pistola ci ha dato fastidio.

redone
01-08-11, 13: 43
Da "cugino" dico la mia, stimo profondamente la storia dell'Arma ed apprezzo moltissimo le sue tradizioni...io sono uno di quelli che in PS s'incazza se vede una persona non in ordine, o che nelle cerimonie non sa marciare o che non indossa i nastrini manco per la festa della polizia, perchè per quanto se ne possa dire la polizia con la smilitarizzazione ha perso quella forma che tante volte è necessaria e bella...
Ma la forma non la fa una divisa (nera o blu che sia) la fa l'uomo che la indossa, io sono sempre stato apprezzato per come indosso la mia AMATA divisa grigio-azzurra con la striscia cremisi e gli alamari con la scritta RI...perchè non ho paura di spendere 30 euro per comprarmi un cappello (stile cc..alto...) ne tanto meno mi da fastidio spenderne 50 per aggiustarmi la divisa su misura... e so bene che il cittadino se ne accorge di questi piccoli dettagli...ma, non me ne vogliano i colleghi cc, noi è vero che siamo poco stimati per l'elganza ma il cittadino ha con noi un tipo di rapporto diverso, perchè noi ci comportiamo diversamente con il cittadino...la nostra elasticità, che non è mancanza di rispetto nei nostri confronti è solo essere al servizio della società, non sopra di essa! non che i cc lo siano eh...sia chiaro...ma diciamo che amo definirmi più "umano" perchè non abbiamo certi vincoli gerarchici, storici, che ci rendono più liberi e più comprensivi...
molto spesso ho sentito cittadini che erano diciamo più contenti se li fermava una pattuglia della polizia che una dei cc... bisognerebbe chiedersi il perchè ed ognuno tragga le proprie conclusioni... la mia è che ormai Carabinieri 6 non rende più quando Distretto di Polizia e quindi la gente ormai ci ama di più... :P

E' risaputo che i cc spesso ci "usano" per i loro cambiamenti, perchè caro ultimo, quando entrerai nei cc (te lo auguro...) ringraziaci quando ti arriverà lo stipendio, quando avrai le indennità che ti spettano, i giorni che ti spettano, ecc...ecc... perchè quelle sono conquiste nostre a cui i cc si sono accodati senza muovere un dito (ed i cc sanno di che parlo, cocer e coir non rappresentativi...) perchè quando a casa sarai tutto bello con la tua divisa (e quella dei cc è veramente bella...) tua moglie ed i tuoi figli sicuramente fierissimi di te magari si vorranno mangiare una pizza in più al mese o ti vorranno un giorno in più a casa... e questo lo potrai fare perchè ci siamo stati noi, quindi non schifarci così tanto...

Ho fatto un po' di volanti in vita mia e ti posso dire che apprezzo molto di più quando un mio funzionario chiude un occhio perchè ho gli anfibi piuttosto che le scarpette (che devo dire l'ultimo modello estivo non sono affatto male e made in italy...) perchè quando ti vedi un maggiore cazziare un carabiniere perchè salito da un fosso per una macchina ribaltata viene cazziato perchè non ha le scarpe pulite...capisci un po' di cose... e la mia paura da come parli è che tu possa essere così un giorno!

in ordine pubblico la divisa dei cc prevede la bandoliera... ma tu preferiresti essere tutto bello per il tifoso che non gli frega un cazz..ehm... di te o peggio ancora per la tv che magari ti inquadra e magari dopo 5 minuti ti torvi per terra con i denti rotti oppure magari per una volta lasciare la storia alla storia e tornare a casa con i denti sani? Certo non è mai morto nessuno per una bandoliera, ma come sempre dobbiamo aspettare il morto prima che cambino le cose?
certo noi avevamo il cinghiolo bianco, fortunatamente tolto...ma cmq i più si ingegnavano con le clip di apertura...almeno se te lo prendevano si staccava...

sai invece chi invidio sotto il profilo vestiario? la polizia locale, loro "purtroppo" hanno i soldi e possono permettersi determinato tipo di equipaggiamento e ti dirò che sembrano molto ma molto operativi, almeno nella città dove lavoro io, perchè un bella giacca goretex con scritto polizia dietro ha cmq il suo fascino e quando il cittadino ti chiama per un intervento grave, ti assiscuro che non gli frega assolutamente nulla di come sei vestito, vuole solo che gli risolvi il problema...e ti dirò che manco quando vai a casa di un genitore a cui è morto un figlio in incidente non guardano se hai la bandoliera indossata...potresti andare anche in civile con la placca al collo e sortirebbe lo stesso effetto!

Lasciamo che sulla strada si lavori bene ed in sicurezza, poi nelle cerimonie sono il primo ed essere l'esempio della formalità, credimi! perchè per dirtene una...all'ultima festa della polizia io ero l'UNICO ad indossare l'uniforme prevista per la rappresentanza...ovvero divisa ordinaria e pendola come quella dei cc per intenderci (che abbiamo anche noi in dotazione...)

dato che sei/siete voi aspiranti molto operativi sapete che non ha alcun senso portare l'arma sul fianco opposto alla propria mano di tiro? sapete che c'è il rischio che si possa coinvolgere in caso di conflitto a fuoco anche persone che non c'entrano avendo un raggio del vivo di volata così ampio? hai mai corso con la pendola?prova ad appenderti i due punti una bottiglia da un litro alla cintura e corri, poi mi dici? sapete che nelle librette dei CC quando c'è il controllo dell'arma a fine tiro di addestramento guardano ancora dentro la canna?

di volante ti dirò che se per una volta non indosso il cappello non mi crea problemi,ma cmq l'ho al seguito...elasticità!

hai detto molte cose vere che io, in linea di massima, condivido...non posso condividere la tua affermazione circa la preferenza che il cittadino avrebbe nei riguardi della polizia...ti potrei portare mille esempi che affermano il contrario; semplicemente non è una constatazione oggettiva da fare...anche perchè entrambe le forze di polizia hanno i medesimi compiti di P.G. e nell'espletarli si impegnano con il medesimo senso del dovere...parimenti di dico che hai detto un'altra cosa non vera quando hai affermato che i carabinieri, a fine esercitazione, "guardano dentro la canna" quasi a dire che si punterebbero la pistola al volto per ispezionarla non so per quale scopo...mi dici, per favore, da dove hai appreso questa "baggianata"? al massimo, sempre puntando la pistola verso la sagoma la si inclina leggermente e, ad otturatore aperto (come è giusto che sia, a fine caricatore) si guarda all'interno dello stesso per verificare che non sia ostruito...punto...non diciamo cose campate in aria o per sentito dire, per favore...

Dr.Winters
01-08-11, 14: 29
se leggi bene non ho parlato di preferenze, solo di differenze di mentalità...so bene che la mia e la tua sono due grandi istituzioni... ;)

per quanto riguarda il discorso "canna", ti posso dire che io ho lavorato ad un poligono militare e l'ho visto fare con i miei occhi, da un cc mi fu spiegato che c'è scritto da libretta che si fa così...ovviamente la libretta io non l'ho mai letta per verificare ma considerando che pure l'esercito usa lo stesso metodo ho solo fatto 2+2...se poi mi dici che le tecniche si sono evolute, tanto meglio ;)

redone
01-08-11, 15: 33
se leggi bene non ho parlato di preferenze, solo di differenze di mentalità...so bene che la mia e la tua sono due grandi istituzioni... ;)

per quanto riguarda il discorso "canna", ti posso dire che io ho lavorato ad un poligono militare e l'ho visto fare con i miei occhi, da un cc mi fu spiegato che c'è scritto da libretta che si fa così...ovviamente la libretta io non l'ho mai letta per verificare ma considerando che pure l'esercito usa lo stesso metodo ho solo fatto 2+2...se poi mi dici che le tecniche si sono evolute, tanto meglio ;)
ascolta collega io sono 13 anni che faccio esercitazioni al tiro e ti dico che mai mi è capitato di vedere qualcuno fare una cosa del genere...anzi di dirò...presso i reparti di istruzione le pareti delle aule, dei corrodi e persino dei bagni, sono tempestate da illustrazioni che riportano sempre la solita frase, ovvero che quando si maneggia un'arma, di non puntarla mai verso nessuno, nemmeno se siamo sicuri che è al 100% scarica...quindi mi viene difficile pensare che qualcuno faccia una cosa del genere...non metto in dubbio la veridicità della tua affermazione circa la tua esperienza ma devo, per forza, mettere in dubbio la "preparazione" della persona che usa quella discutibile "pratica" semmai fosse veramente un appartenente all'arma, ovviamente... Saluti

Dr.Winters
01-08-11, 16: 42
mi fido :) cmq a questo punto sono curioso di sapere a questo punto cosa prevede l'ispezion arm da libretta... :)

redone
01-08-11, 17: 39
mi fido :) cmq a questo punto sono curioso di sapere a questo punto cosa prevede l'ispezion arm da libretta... :)
ti ho gia risposto nel precedente post...cioè che a fine caricatore si inclina leggermente l'arma e si verifica che l'otturatore sia "libero" ma il tutto sempre puntando l'arma verso la sagoma...tutto qua...guarda che con le armi non si scherza...e questo lo sa la PS i CC e a mio avviso anche l'esercito...i colleghi ti potranno confermare ciò che ti ho appena detto...saluti ^^

Dr.Winters
02-08-11, 15: 12
redone, ti chiedo un altra cosa che ho visto un po' strana, o meglio diversa... le operazioni di scarico dell'arma come sono previste da voi? in pratica quando finisco i colpi, quali sono le operazioni che effettui...nel caso mandami un pvt se preferisci...

ilGranatiere
03-08-11, 13: 22
non ci vedo nulla di assurdo nel controllare che la canna sia libera, ovviamente avendo l'accortezza di aver prima rimosso il caricatore e lasciato il carrello aperto...

Dr.Winters
03-08-11, 14: 30
è una manovra inutile ed insensata...anche se dovesse rimanere un colpo dentro la canna (cosa per altro quasi impossibile...) ti assicuro che la pistola spara lo stesso, l'unica cosa è che la canna si gonfierà appena...ma la 92 è una signora arma ed anche in queste condizioni può salvarti la vita...

ricorda che ogni manovra di sicurezza che viene effettuata deve presuppore che se dimentichi un passaggio l'arma non deve essere in condizioni di sparare...e puntarsi l'arma in faccia non è proprio il massimo...

ilGranatiere
03-08-11, 15: 14
è una manovra inutile ed insensata...anche se dovesse rimanere un colpo dentro la canna (cosa per altro quasi impossibile...) ti assicuro che la pistola spara lo stesso, l'unica cosa è che la canna si gonfierà appena...ma la 92 è una signora arma ed anche in queste condizioni può salvarti la vita...

la pistola con un'ogiva rimasta incastrata in canna spara lo stesso? ma scherzi? può succedere che non esploda ma di certo non spara più, ho visto pistole molto più robuste di una 92 esplodere letteralemente per molto meno...



ricorda che ogni manovra di sicurezza che viene effettuata deve presuppore che se dimentichi un passaggio l'arma non deve essere in condizioni di sparare...e puntarsi l'arma in faccia non è proprio il massimo...

basta avere una buona dimestichezza con la propria arma, cosa che non sempre avviene tra chi porta un'arma al fianco per lavoro. Ribadisco che una volta rimosso il caricatore e aver scarrellato due volte, e lasciato il carrello aperto con l'hold open, non ci vedo proprio nulla di strano nell'accertarsi delle condizioni della canna.

Dr.Winters
03-08-11, 21: 55
la pistola con un'ogiva rimasta incastrata in canna spara lo stesso? ma scherzi? può succedere che non esploda ma di certo non spara più, ho visto pistole molto più robuste di una 92 esplodere letteralemente per molto meno...
ci scommettiamo qualcosa? :D



basta avere una buona dimestichezza con la propria arma, cosa che non sempre avviene tra chi porta un'arma al fianco per lavoro. Ribadisco che una volta rimosso il caricatore e aver scarrellato due volte, e lasciato il carrello aperto con l'hold open, non ci vedo proprio nulla di strano nell'accertarsi delle condizioni della canna.

le regole devono essere generali e quindi valere per tutti, dal novellino al più esperto...anzi statisticamente sono porprio i più esperti a dimenticarsi di molte delle buone regole di maneggio dell'arma... e ribadisco che puntarsi l'arma in faccia seppur con tutti i crismi necessari non è una buona cosa oltre che inutile...
se proprio ti devi accertare delle condizioni della canna, te la smonti e te la controlli (io ammanettato ho impiegato meno di 10 secondi...quindi vale la pena perdere qualche secondo se proprio ci tieni a questo controllo) intanto magari pulisci pure la pistola che non fa mai male...tanto se era occlusa prima lo è anche quando la pulisci...

redone
04-08-11, 10: 25
ci scommettiamo qualcosa? :D




le regole devono essere generali e quindi valere per tutti, dal novellino al più esperto...anzi statisticamente sono porprio i più esperti a dimenticarsi di molte delle buone regole di maneggio dell'arma... e ribadisco che puntarsi l'arma in faccia seppur con tutti i crismi necessari non è una buona cosa oltre che inutile...
se proprio ti devi accertare delle condizioni della canna, te la smonti e te la controlli (io ammanettato ho impiegato meno di 10 secondi...quindi vale la pena perdere qualche secondo se proprio ci tieni a questo controllo) intanto magari pulisci pure la pistola che non fa mai male...tanto se era occlusa prima lo è anche quando la pulisci...

Non ho ancora capito se sono io a spiegarmi male oppure sei tu a non voler capire...ad ogni buon fine ribadisco che nessuno si è mai sognato di portarsi la pistola al volto figuriamoci di puntarsela...ho solo detto che in posizione di tiro, esaurito il serbatoio, con otturatore aperto...si inclina leggermente l'arma in avanti (non in alto) e si verifica che la camera di cartuccia sia libera...ti sembra una manovra inutile ed ingiustificabile? non la fare, semplice. Avverto nei tuoi post una "vena" troppo critica nelle procedure di utilizzo adottate dalle Esercito, dai CC ecc...non credo sia corretto da parte tua...ovviamente è un mio parere, magari mi sbaglio...

ilGranatiere
04-08-11, 10: 47
ci scommettiamo qualcosa? :D




quello che vuoi, basta che usiamo la tua pistola e il colpo con canna ostruita da un'altra palla lo spari tu...:am054

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non ho ancora capito se sono io a spiegarmi male oppure sei tu a non voler capire...ad ogni buon fine ribadisco che nessuno si è mai sognato di portarsi la pistola al volto figuriamoci di puntarsela...ho solo detto che in posizione di tiro, esaurito il serbatoio, con otturatore aperto...si inclina leggermente l'arma in avanti (non in alto) e si verifica che la camera di cartuccia sia libera...ti sembra una manovra inutile ed ingiustificabile? non la fare, semplice. Avverto nei tuoi post una "vena" troppo critica nelle procedure di utilizzo adottate dalle Esercito, dai CC ecc...non credo sia corretto da parte tua...ovviamente è un mio parere, magari mi sbaglio...

quoto nel contenuto, però non ho visto da parte di dr. Winters un atteggiamento cosi ostile...

Dr.Winters
04-08-11, 11: 31
attenzione redone forse ci siamo fraintesi a vicenda, un conto è controllare che la camera di cartucce sia libera, un conto è la canna...non sono la stessa cosa...con la manovra da te descrita, GIUSTAMENTE controlli che non ci sia il colpo camerato, con la secondo che non ci sia l'ogiva nella canna e per fare questo ci sono solo due metodi ovvero a carrello aperto o punti una torcia sul vivo di volata e vedi se esce luce oppure giri la pistola e ci guardi dentro....

per granatiere, ti rispondo in pvt...

redone
04-08-11, 12: 45
attenzione redone forse ci siamo fraintesi a vicenda, un conto è controllare che la camera di cartucce sia libera, un conto è la canna...non sono la stessa cosa...con la manovra da te descrita, GIUSTAMENTE controlli che non ci sia il colpo camerato, con la secondo che non ci sia l'ogiva nella canna e per fare questo ci sono solo due metodi ovvero a carrello aperto o punti una torcia sul vivo di volata e vedi se esce luce oppure giri la pistola e ci guardi dentro....

per granatiere, ti rispondo in pvt...

dunque a seguito della tua precisazione, chiariti i vari punti, ti assicuro che la procedura standard che adotta l'arma è quella da me descritta...non esiste alcuna disposizione che induce taluno a guardare all'interno della canna puntandosi la pistola in faccia...credo che non lo farebbe nemmeno un neofita...^^ saluti...
p.s. se esegui la procedura da me descritta per verificare che la camera di scoppio sia libera, automaticamente verifichi che anche la canna non sia ostruita...il tutto in totale sicurezza...provare per credere...

ilGranatiere
04-08-11, 13: 29
per tornare in topic, prima che un moderatore ci frusti a sangue :) credo che mai come in questi casi la parola dovrebbe essere lasciata a chi sta sul campo. Il ministero dovrebbe recepire le richieste degli operatori che, da quello che ho letto, non trovano molto funzionale l'uso della bandoliera, per non parlare delle scarpe o della fondina...
Credo che la soluzione migliore, come già accennato da qualcuno prima di me sia quella di adottare, per chi sta sul campo, la divisa che utilizzavano i Carabinieri di quartiere e che qui a Roma usano ora i motociclisti. La bandoliera è storia patria, ma lasciamola alle divise da cerimonia...

redone
04-08-11, 14: 31
per tornare in topic, prima che un moderatore ci frusti a sangue :) credo che mai come in questi casi la parola dovrebbe essere lasciata a chi sta sul campo. Il ministero dovrebbe recepire le richieste degli operatori che, da quello che ho letto, non trovano molto funzionale l'uso della bandoliera, per non parlare delle scarpe o della fondina...
Credo che la soluzione migliore, come già accennato da qualcuno prima di me sia quella di adottare, per chi sta sul campo, la divisa che utilizzavano i Carabinieri di quartiere e che qui a Roma usano ora i motociclisti. La bandoliera è storia patria, ma lasciamola alle divise da cerimonia...

ritornando in topic basterebbe dare un'occhiata al risultato del sondaggio per capire quanto è "amata" la bandoliera dagli "addetti ai lavori"...tralasciando qualcuno che senza alcuna cognizione di causa spara "sentenze" sull'utilizzo di tale inutile fardello, sarebbe opportuno limitarne l'uso solo nei casi di rappresentanza o, al massimo, al militare di servizio alla caserma...poi stop...abbiamo bisogna di praticità e funzionalità per rendere al meglio i nostri servigi...non credete?

Raziel
22-02-12, 22: 42
Ho indossato solo la famigerata drop dell'esercito, ma suppongo che a parte il colore non vari molto per tessuto, consistenza, vestibilità. In ogni caso ho sempre trovato, così a occhio, dannatamente scomoda l'uniforme dei carabinieri, ma anche quella della polizia se è per questo, bandoliera a parte. Ma come si fa, seriamente, a presumere che un uomo in completo, giacca e cravatta pesanti e incombranti, con fondina a "pendola" di una scomodità unica per l'estrazione dell'arma e nella corsa e per finire perfino la bandoliera ormai ridotta a "marsupio", possa rincorrere qualche giovinastro delinquente che magari ha appena picchiato o stuprato o svuotato un negozio?

E si parla di tradizioni... mah. A me pare che le forze dell'ordini dovrebbero essere prima di tutto efficaci, a parte belle da vedere, e comunque per me è molto più bello vedere un uniforme moderna e molto combat, sarebbe anche più temuta, rispetto al completo elegante. Teniamo queste cose per le parate, come i cappelli col pennacchio e i corazzieri, ma gli operatori in strada è bene siano efficiaci, con scarpe comode, adatte alla corsa, con indumenti che non impediscano il movimento. Che poi le mode si chiamano così perché sono tali, quando fu creata l'uniforme probabilmene era, per l'utilità e gli standard dell'epoca considerata moderna e utile nei suoi scopi. Ora non lo è più e tra 200 anni probabilmente si dirà altrettanto delle uniformi con maglietta, pantaloni, basco e fondina a estrazione veloce che oggi ha solo qualche reparto, perché ci saranno ben altre cose più pratiche.
Poi va be' c'è il solito problema dei fondi, ma questo discorso varrebbe per i giubbotti antiproiettile essenzialmente, perché le uniformi vanno rinnovate continuamente per i nuovi afflussi er per quelle ormai logore, e suppongo possa costare meno un uniforme pratica tipo dei Gis che un completo con camicia, cravatta e scarpe eleganti, anche se scomode.

MicioCC
09-03-12, 16: 24
da abolire. la Polizia si vede al 2012, noi al 1814.

coolbreeze
27-05-13, 04: 25
Chi è favorevole alla bandoliera ha problemi seri... L'arma si deve aggiornare... Ancora oggi usiamo bandoliera, fondina con la patta a sx, scarpettine... Siamo ridicoli... Obbiettivamente è mortificante uscire cosi...

Alpenjager
27-05-13, 09: 19
Ho indossato solo la famigerata drop dell'esercito, ma suppongo che a parte il colore non vari molto per tessuto, consistenza, vestibilità. In ogni caso ho sempre trovato, così a occhio, dannatamente scomoda l'uniforme dei carabinieri, ma anche quella della polizia se è per questo, bandoliera a parte. Ma come si fa, seriamente, a presumere che un uomo in completo, giacca e cravatta pesanti e incombranti, con fondina a "pendola" di una scomodità unica per l'estrazione dell'arma e nella corsa e per finire perfino la bandoliera ormai ridotta a "marsupio", possa rincorrere qualche giovinastro delinquente che magari ha appena picchiato o stuprato o svuotato un negozio?

E si parla di tradizioni... mah. A me pare che le forze dell'ordini dovrebbero essere prima di tutto efficaci, a parte belle da vedere, e comunque per me è molto più bello vedere un uniforme moderna e molto combat, sarebbe anche più temuta, rispetto al completo elegante. Teniamo queste cose per le parate, come i cappelli col pennacchio e i corazzieri, ma gli operatori in strada è bene siano efficiaci, con scarpe comode, adatte alla corsa, con indumenti che non impediscano il movimento. Che poi le mode si chiamano così perché sono tali, quando fu creata l'uniforme probabilmene era, per l'utilità e gli standard dell'epoca considerata moderna e utile nei suoi scopi. Ora non lo è più e tra 200 anni probabilmente si dirà altrettanto delle uniformi con maglietta, pantaloni, basco e fondina a estrazione veloce che oggi ha solo qualche reparto, perché ci saranno ben altre cose più pratiche.
Poi va be' c'è il solito problema dei fondi, ma questo discorso varrebbe per i giubbotti antiproiettile essenzialmente, perché le uniformi vanno rinnovate continuamente per i nuovi afflussi er per quelle ormai logore, e suppongo possa costare meno un uniforme pratica tipo dei Gis che un completo con camicia, cravatta e scarpe eleganti, anche se scomode.

Polizia Locale, CC pds Gdf EI la Drop è uguale per tutti, come tessuto scomodità ecc ecc ho il listino prezzi del mio comando qui sotto gli occhi e ti posso dire che un paio di pantaloni da moto + stivali da moto camicia e/o giacca non vanno oltre ai prezzi di una drop più mocassino quindi a conti fatti ad esempio anche il solo far indossare a tutti la divisa NORM gia più operativa non comporterebbe un aggravio di costi.

AnimaECore
27-05-13, 09: 20
Salve, volevo chiedere un parere a tutti voi inerente la bandoliera. Volevo sapere cosa pensavate dell'uso della bandoliera durante l'espletamento di un servizio di pattuglia o durante l'espletamento di un servizio operativo. Non sarebbe meglio abolirla oppure usarla soltanto durante le rappresentanze o cerimonie? Sta di fatto che la bandoliera per chi la indossi da enormemente fastidio soprattutto quando bisogna scendere dall'autoradio. Quante volte vi è capitato che si sia incastrata tra voi e la macchina di servizio?Avete mai fatto caso che la bandoliera è anche catarifrangente e che la stessa riflette bene di notte?Infatti la bandoliera si indossa da Sx verso dx e di notte riflette la zona del cuore..........così almeno possiamo essere un bel bersaglio per chi ci spara!!!E poi?Risulta poi molto utile durante gli ordini pubblici allo stadio........così almeno durante lo sfollamento, ci possono tirare e magari attaccarcela intorno al collo!!!Esprimete la vostra opinione a riguardo!!!
Peppe di Aversa :superman:

scendi dall' autoradio??' e dimmi è una phillips ,una panasonic ??' LA RADIOMOBILE !!!!!!

Alpenjager
27-05-13, 09: 37
scendi dall' autoradio??' e dimmi è una phillips ,una panasonic ??' LA RADIOMOBILE !!!!!!
Le Gazzelle del NORM sono anche chiamate autoradio sei un CC? te lo devi dire io che sono un Vigile?
comunque noi abbiamo la 159 sw ottima ma scomoda...qual'è il vostro rapporto bandoliera alfa 159...deve essere veramente na tragedia smontare "al volo"..

garand
27-05-13, 10: 26
Abolire la bandoliera? non se ne parla proprio; però è giusto che per alcuni tipi di servizi non venga indossata.
p.s. ma perché la 159 c'e l'avete SW?

---------------------Aggiornamento----------------------------


In teoria le macchine del radiomobile si chiamano gazzelle, nella pratica non è così

fatality
27-05-13, 12: 12
Le Gazzelle del NORM sono anche chiamate autoradio sei un CC? te lo devi dire io che sono un Vigile?
"..

caro alpen le chiamano "autoradio" perchè alcuni vostri comandi hanno cominciato a creare i nuclei "radiomobile" e quindi per evitare di confondersi hanno cambiato nome i carabinieri...:am054

quando ci sarà il comando di polizia municipale di xxx che chiamerà le loro pattuglie automontate "volanti" vorrà dire che chiameremo le nostre "dvd" o meglio ancora "vhs"

Alpenjager
27-05-13, 12: 39
caro alpen le chiamano "autoradio" perchè alcuni vostri comandi hanno cominciato a creare i nuclei "radiomobile" e quindi per evitare di confondersi hanno cambiato nome i carabinieri...:am054

quando ci sarà il comando di polizia municipale di xxx che chiamerà le loro pattuglie automontate "volanti" vorrà dire che chiameremo le nostre "dvd" o meglio ancora "vhs"
non capisco se me stai a pijà per **** o no :-)
Comincia a cambiare nome...il mio scudetto sulla divisa reca la dicitura "volante" i'm sorry

GIULIUS
27-05-13, 15: 19
Le Gazzelle del NORM sono anche chiamate autoradio sei un CC? te lo devi dire io che sono un Vigile?


Effettivamente ho sentito un Luogotenente in pensione, mio amico, parecchie volte, chiamare appunto "autoradio" riferito alle vetture dei CC, tutte in generale però, senza distinzione.
Quì comunque l'argomento è la bandoliera, quindi siamo OFF-TOPIC.

CaporalSpit
03-06-13, 20: 49
ma si sta facendo un qualcosa per abbolirla? non so,tipo proposte del cocer,proposte parlamentari e ecc...

FiCiO
12-12-13, 09: 12
Ma figuriamoci quando mai l'aboliranno... il cc deve essere di bella presenza, vestito di tutto punto, giacca, bandoliera, spallaccio, scarpe da tip tap ecc., il fatto che debba materialmente LAVORARE e fare il poliziotto agli alti vertici non interessa..sarà che forse non sono mai scesi per strada quindi non sanno che vuol dire essere vestiti come dei damerini...è tutta la divisa che andrebbe cambiata per chi fa servizio esterno non solo la bandoliera!! ;)

acciaio_mauri
17-12-13, 21: 21
purtroppo sarebbe effettivamente utile in estate indossare dei pantaloni corti e magliette traspiranti, probabilmente poi meglio avere dei sandali o infradito, in modo da non sudare troppo. per l'inverno invece è il caso di non uscire proprio, cosi si sta dentro al caldo e non si ci ammala.
BANDOLIERA FOREVER

Fanta
20-12-13, 12: 14
La bandoliera per me è roba da scuola allievi...non serve a nulla, l'unica cosa che fa è far cadere il bottone della spallina ogni volta che fai il piantone e ci sono ufficiali in giurisdizione...se no non la metto nemmeno in quel caso, la fondina...non ne parliamo fa schifo ed è del 1800 con all'interno quel cannone che è la nostra pistola negli ocp ti seghi la pancia, le scarpe...per l'ufficio vanno bene, in inverno ti si congelano i piedi se faio op o semplice viabilità alle 6 del mattino perchè un ubriaco del sabato sera si è andato a schiantare (uso swat infatti!!!), in inerno vogliamo parlare di cosa vuol dire uscire camicia cravatta e giacca a vento...io la giacca sotto non me la metto se no non mi muovo più...se mi beccano mi puniscono ma va be si corre il rischio, ma il succo è che si muore di freddo, tornando ala bandoliera... è la più enorme cavolata che ci possa essere, c'è gente che durante i pc se la mette sotto il gap.. gente azzeccata :), durante il servizio di piantone che devi fare da mangiare, prendere la denuncia, fare di tutto la bandoliera è una tortura...altro punto il cappello, ragazzi in pattuglia sto cappello è una roba atroce...belissimo a vedersi ma quanto è freddo in inverno?...un po di post fa ho letto che le stazioni carabinieri potrebbero benissimo accettarla...qui da noi la pattuglia della stazione fa da radiomobile...qui c'è troppa gente che parla senza cognizione di causa, che ha una visione dell'arma troppo schematica e fantasiosa, il norm fa quello, la stazione fa quell'altro, il nucleo fa quell'altro ancora, giovani qua la stazione fa tutto, tutta la m.... se la sbriga la stazione anzi nello specifico se la sbriga l'ultimo carabiniere senza specializzazioni e superpoteri con equipaggiamento supertattico, qui siamo tutti investigatori, tutti piloti, tutti op, tutti rappresentanze, tutto! Bisognerebbe evolversi, sono d'accorso di dare lustro all'immagine e distinguersi dagli altri ma non c'è comodità, il 1814 è finito da un pezzo. W I CARABINIERI
Ciao colleghi

IL BRIGADIERE
20-12-13, 15: 38
pienamente ed abbondantemente d accordo con Fanta. Anche se per mia fortuna la bandoliera non la uso deve essere eliminata

Persefone
21-12-13, 12: 45
Ho visto carabinieri correre tenendosi con una mano la bandoliera che gli ballava , e non mi sembra proprio il caso.
Nella Polizia gli spallacci che portavano la stradale e le volanti sono stati tolti proprio per motivi di sicurezza, essendo facilmente agganciabili ai mezzi ( e aggiungo da chi stai prendendo a calci)

fatality
21-12-13, 17: 25
La bandoliera per me è roba da scuola allievi...non serve a nulla, l'unica cosa che fa è far cadere il bottone della spallina ogni volta che fai il piantone e ci sono ufficiali in giurisdizione...se no non la metto nemmeno in quel caso, la fondina...non ne parliamo fa schifo ed è del 1800 con all'interno quel cannone che è la nostra pistola negli ocp ti seghi la pancia, le scarpe...per l'ufficio vanno bene, in inverno ti si congelano i piedi se faio op o semplice viabilità alle 6 del mattino perchè un ubriaco del sabato sera si è andato a schiantare (uso swat infatti!!!), in inerno vogliamo parlare di cosa vuol dire uscire camicia cravatta e giacca a vento...io la giacca sotto non me la metto se no non mi muovo più...se mi beccano mi puniscono ma va be si corre il rischio, ma il succo è che si muore di freddo, tornando ala bandoliera... è la più enorme cavolata che ci possa essere, c'è gente che durante i pc se la mette sotto il gap.. gente azzeccata :), durante il servizio di piantone che devi fare da mangiare, prendere la denuncia, fare di tutto la bandoliera è una tortura...altro punto il cappello, ragazzi in pattuglia sto cappello è una roba atroce...belissimo a vedersi ma quanto è freddo in inverno?...un po di post fa ho letto che le stazioni carabinieri potrebbero benissimo accettarla...qui da noi la pattuglia della stazione fa da radiomobile...qui c'è troppa gente che parla senza cognizione di causa, che ha una visione dell'arma troppo schematica e fantasiosa, il norm fa quello, la stazione fa quell'altro, il nucleo fa quell'altro ancora, giovani qua la stazione fa tutto, tutta la m.... se la sbriga la stazione anzi nello specifico se la sbriga l'ultimo carabiniere senza specializzazioni e superpoteri con equipaggiamento supertattico, qui siamo tutti investigatori, tutti piloti, tutti op, tutti rappresentanze, tutto! Bisognerebbe evolversi, sono d'accorso di dare lustro all'immagine e distinguersi dagli altri ma non c'è comodità, il 1814 è finito da un pezzo. W I CARABINIERI
Ciao colleghi

non sono della tua stessa parrocchia, ma di quella con i colori blu.
ciò nonostante collega condivido in toto il tuo intervento, le cui parole mi ricordano quelle di tantissimi altri carabinieri conosciuti durante i miei 10 anni di turni in quinta per strada.
se può confortarti, pensa che almeno voi le divise le avete della vostra taglia e non esiste che vi si dica che non ce ne sono e che vi dovete arrangiare.
per noi "civili" invece capita anche questo. e di sovente.
ultimamente la scusa che si sente sempre più spesso è:"collè. non diamo più nulla perchè presto arriva la divisa nuova".
e ciò va avanti dal 2007.....

IL BRIGADIERE
21-12-13, 17: 48
non sono della tua stessa parrocchia, ma di quella con i colori blu.
ciò nonostante collega condivido in toto il tuo intervento, le cui parole mi ricordano quelle di tantissimi altri carabinieri conosciuti durante i miei 10 anni di turni in quinta per strada.
se può confortarti, pensa che almeno voi le divise le avete della vostra taglia e non esiste che vi si dica che non ce ne sono e che vi dovete arrangiare.
per noi "civili" invece capita anche questo. e di sovente.
ultimamente la scusa che si sente sempre più spesso è:"collè. non diamo più nulla perchè presto arriva la divisa nuova".
e ciò va avanti dal 2007.....

è triste questa situazione

remole
22-12-13, 09: 29
Già da qualche anno si parla di dotare almeno il radiomobile delle nuove uniforme, ma al momento le si vedono solo ai motociclisti. Mi sono fatto l'idea, che questo discorso della " unificazione dei corpi " abbia bloccato il già lentissimo cambiamento. Per non parlare della crisi economica.

Fanta
22-12-13, 13: 19
L'unificazione secondo me non ci sarà...cioè noi cc prenderemo lo stipendio dal ministero dell'interno si! Ma non cambierà nada...la testa sarà sempre quella, finchè formano ufficiali con i valori che avava Garibaldi nel 1860!Il problema è che non ci si riesce ad adattare al meglio al tempo che cambia...cioè anche se è palese che vestiti ed equipaggiati in un altro modo saremmo e staremmo più comodi dall'alto si ostinano a dare importanza alla storia, così siamo belli da vedere per mio nonno, ma per le nuove generazioni appariamo antiquati, cioè possiamo essere vestiti bene anche con vestiti un pò più comodi e massicci!Cioè ma a voi vi sembra logico che se un lavoratore si voglia equipaggiare (sempre decorosamente intendiamoci!) a spese sue contro il freddo es. mettendosi un paio di stivali di notte in gore-tex oppure un fasciacollo rischia la punizione?Ragazzi dai...Ovviamente la comodità aiuta gli audaci e la gente che a voglia di lavorare perchè un cc eccessivamente grasso (odio militari eccessivamente fuori forma) rimarrà sempre grasso ed un cc imbranato rimarà sempre imbranato su questo non ci piove però li la soluzione c'è...chiaviamoli alla scuola allievi!Li sono utili!Ma comunque sono gia andato troppo fuori discussione. Ciao giovani

Kilobyte
23-12-13, 15: 34
la bandoliera non serve proprio a nulla.
condivido con voi.

Kojak
23-12-13, 15: 44
Anche io non faccio parte della Benemerita, ma della "parrocchia" a fianco!
Ho letto con molto interesse i vari post e mi permetto di dire la mia: un conto è la forma, ben altro la sostanza! Mi spiego meglio: anche io ho sempre ammirato i Carabinieri per la precisione, il decoro e l'orgoglio con cui portano la lor splendida Uniforme. La forma è il nostro primo biglietto di presentazione, quindi anche io quando indosso la divisa ordinaria cerco di farlo rispettando sempre quelle che sono le direttive del Ministero, pur avendo la Polizia di Stato un regolamento di disciplina decisamente più "morbido" rispetto a quello dei CC. La sostanza è invece la vita operativa, nel mio caso il servizio di Volante. Da quando ci hanno tolto lo spallaccio (era ora!!!!), le cose sono migliorate moltissimo: offriamo un appiglio in meno a un nostro aggressore, ma soprattutto non corriamo il rischio di impigliarci su maniglie, cancelli e altro di simile. Ritengo quindi che anche la bandoliera, seppur bellissima nei servizi di rappresentanza o in quelli comunque non operativi, per questi ultimi debba essere abolita. Vedo molti "cugini" del NORM lasciarla in macchina: si assumono le loro responsabilità sapendo a cosa vanno incontro se un loro superiore li vede così ma...... come biasimarli???