PDA

Visualizza Versione Completa : Scuola polizia locale per civili.



PoliziaLocale
26-01-10, 16: 04
Buongiorno ragazzi...Sapete se esiste qualche scuola, una sorta di accademia, dove i civili (intendo i non appartenenti alla polizia locale) possano specializzarsi per entrare nel corpo della Polizia Locale? Potreste darmi qualche informazione in più in merito all'accademia della polizia locale da poco apertasi a Milano.- Grazie

Elias
26-01-10, 16: 33
Benvenuto nella sezione Polizia Locale!
In merito al tuo primo quesito ti dico che accademie aperte a civili non mi sembra che esistano. La preparazione si fà studiando sui libri di preparazione al concorso, e ti posso assicurare che le materie non sono poche. Io ci ho messo 2 mesi di intenso studio per prepararmi.
Sul secondo quesito ti rispondo che quella che menzioni è la scuola di formazione regionale Lombarda, quella dove si fà il corso di formazione per intenderci. Qui in Piemonte esiste da diversi anni a Torino, ma i corsi si fanno nei comandi cittadini.

PoliziaLocale
26-01-10, 17: 35
Ciao Elias..Grazie per il benvenuto e per la risposta..Peccato comunque..pensavo fosse qualcosa di più specializzato la scuola di formazione della polizia locale di Milano anche se mi piacerebbe conoscere qualcosa di più dettagliato ma su internet circolano poche informazioni. :-( Io vorrei iscrivermi al corso online di preparazione ai test, non come via sbrigativa, ma poichè ne ho sentito parlare bene..Personalmente me lo consigli?

CISCONE
26-01-10, 17: 48
allora due chiarimenti...
l'accademia di PL di milano è una accademia per ufficiali e sottufficiali della polizia locale lombarda...non per i corsi di base degli agenti neo-assunti che anche in lombardia come diceva elias vengono organizzati in vari comandi...della formazione degli appartenenti alla PL se ne occupa l'iref in lombardia...
per quanto riguarda invece una scuola per studiare e preparatoria ai concorsi hai diverse possibilità...on-line dal sito www.accademiapolizialocale.it ...oppure vengono organizzati ogni tanto di questi corsi anche dello stesso IREF in lombardia!

PoliziaLocale
26-01-10, 18: 07
Grazie dei consigli. Scusami se pongo altre domande ma si diventa sottoufficiali di PL solo dopo diversi anni di servizio? Comunque che ne dite di aprire un topic dove inseriamo i link di google street view per vedere i comandi più conosciuti, io ho visto tutti quelli di milano, delle varie zone, sono bellissimi...Da me (in sicilia) siamo ancora lontani, sia come targhe che come nome..Tra l'altro la mia città ha solo 35 agenti di polizia municipale ed è sottorganico di circa 60 unità eppure nessuno si preoccupa :-(

CISCONE
26-01-10, 18: 48
nonostante tu viva in un contesto scandaloso per quanto riguarda la PL come mai ne sei cosi appassionato ?? molto strano e allo stesso tempo meraviglioso!
ps. cmq si diventa sottufficiali solo con concorsi interni quindi devi essere già agente di PL!

PoliziaLocale
26-01-10, 20: 38
Certe volte me lo chiedo pure io..:-) La passione nasce tutta dal fatto che la polizia locale è affascinante come corpo in quanto racchiude molte funzioni dai controlli nei cantieri, alla frode alimentare, infortunistica stradale etc..E poi è l'"incarnazione" del concetto di polizia di prossimità. Il fatto di stare a contatto con i cittadini, di far vedere la presenza costante delle istituzioni per le strade è qualcosa di molto importante perchè aumenta il senso di sicurezza e dunque la fiducia nei confronti delle forze di polizia. Il fatto che sia considerata dalla gente comune come una "polizia di serie B" non mi spaventa affatto e forse proprio questo dovrebbe spingere un pò più gente a tentare l'ingresso in PL poichè non è importante il nome del corpo ma il fine che si vuole seguire..Personalmente ammiro molto la PL della Lombardia..:-)

pml
26-01-10, 20: 52
se può interessare in piemonte il sulpm ha organizzato alcuni corsi. il link è www.sulpm.it tienilo sotto controllo.

elventisquero
27-01-10, 09: 31
Quello che ti hanno detto già i colleghi è giusto. Studia da solo tutto quello che c'è da studiare senza andare on line per farlo. Se poi hai bisogno chiedi pure che ti rispondo.

coars
27-01-10, 11: 02
Certe volte me lo chiedo pure io..:-) La passione nasce tutta dal fatto che la polizia locale è affascinante come corpo in quanto racchiude molte funzioni dai controlli nei cantieri, alla frode alimentare, infortunistica stradale etc..E poi è l'"incarnazione" del concetto di polizia di prossimità. Il fatto di stare a contatto con i cittadini, di far vedere la presenza costante delle istituzioni per le strade è qualcosa di molto importante perchè aumenta il senso di sicurezza e dunque la fiducia nei confronti delle forze di polizia. Il fatto che sia considerata dalla gente comune come una "polizia di serie B" non mi spaventa affatto e forse proprio questo dovrebbe spingere un pò più gente a tentare l'ingresso in PL poichè non è importante il nome del corpo ma il fine che si vuole seguire..Personalmente ammiro molto la PL della Lombardia..:-)

Bene ..... lezioncina per tutti noi e per chi non ha orecchie per intendere. Vale sopattutto per l'elite politica a livello nazionale. Ma è mai possibile che un ragazzo abbia capito tutto della nostra funzione e sia riuscito a sintetizzarla perfettamente in poche righe e questa gente invece non ci arrivi ancora?????

Bravo PL e benvenuto fra noi.

CISCONE
27-01-10, 11: 31
quoto in pieno coars!

PoliziaLocale
27-01-10, 13: 18
Beh, che dire...grazie a tutti..Soprattutto per la disponibilità :)

Elias
27-01-10, 14: 57
Certe volte me lo chiedo pure io..:-) La passione nasce tutta dal fatto che la polizia locale è affascinante come corpo in quanto racchiude molte funzioni dai controlli nei cantieri, alla frode alimentare, infortunistica stradale etc..E poi è l'"incarnazione" del concetto di polizia di prossimità. Il fatto di stare a contatto con i cittadini, di far vedere la presenza costante delle istituzioni per le strade è qualcosa di molto importante perchè aumenta il senso di sicurezza e dunque la fiducia nei confronti delle forze di polizia. Il fatto che sia considerata dalla gente comune come una "polizia di serie B" non mi spaventa affatto e forse proprio questo dovrebbe spingere un pò più gente a tentare l'ingresso in PL poichè non è importante il nome del corpo ma il fine che si vuole seguire..Personalmente ammiro molto la PL della Lombardia..:-)

Bravo, belle parole. Dovremmo ricordarcele tutti un pò più spesso.

marcopolprov
28-01-10, 02: 11
Condivido pienamente le parole di Coars e quelle splendide di questo ragazzo. Siamo considerati Polizia di serie B dalla gente, soprattutto perché questi Governi, che si sono succeduti nel tempo e nei colori, non hanno mai tenuto conto dell'esigenza di migliaia di operatori di PL, che necessitano di una nuova fonte normativa per delineare i compiti e l'aspetto di quello che potrebbe divenire una Forza di Polizia che vada più in alto della serie A. Basta vedere le realtà della PL delle grandi città per rendersi conto dei livelli a cui si è arrivati (e senza la Riforma!).

elventisquero
04-02-10, 09: 44
Secondo me molto è divuto dal rispetto verso le istituzioni e quindi verso le divise. A scuola mi hanno insegnato l'educazione civica, il rispetto del patrimonio pubblico, il rispetto delle regole di ordinata convivenza. Mio papà mi ha insegnato l'ordine e la disciplina che è legatissima al rispetto di cui sopra e al rispetto verso le altre persone. Chi indossava una divisa godeva del rispetto meritato poi, complici eepisodi spiacevoli che hanno intreressato tutte le divise e il decadimento della disciplina, hanno portato a considerare la divisa non più come garante, ma un vero rompipalle. La divisa deve essere un qualcosa che ti senti dentro, qualcosa che è parte di te.
Sono andato OT, scusate

coars
04-02-10, 17: 56
Secondo me molto è divuto dal rispetto verso le istituzioni e quindi verso le divise. A scuola mi hanno insegnato l'educazione civica, il rispetto del patrimonio pubblico, il rispetto delle regole di ordinata convivenza. Mio papà mi ha insegnato l'ordine e la disciplina che è legatissima al rispetto di cui sopra e al rispetto verso le altre persone. Chi indossava una divisa godeva del rispetto meritato poi, complici eepisodi spiacevoli che hanno intreressato tutte le divise e il decadimento della disciplina, hanno portato a considerare la divisa non più come garante, ma un vero rompipalle. La divisa deve essere un qualcosa che ti senti dentro, qualcosa che è parte di te.
Sono andato OT, scusate

Non credo che sia troppo OT perchè ti sei allacciato alla domanda iniziale di PoliziaLocale che era formulata secondo lo spirito che ha di seguito dimostrato. La divisa in sè può significare poco o nulla se chi la indossa non vive dentro di sè certi principi.
Mio padre era un Maresciallo dell'Arma e ha indossato la divisa per 41 anni e 10 mesi. Io porto questa divisa da 30 anni. Mio figlio è alla scuola Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare, è tra i primi del corso e mi racconta della botta che stà facendo come del periodo più entusiasmante della sua vita.
Il punto è che non c'è scuola o accademia che tenga se non ti sono stati inculcati certi valori sin dalla primissima infanzia.

Saleut.

elventisquero
05-02-10, 07: 11
Giusto Coars, parole saggie

soldatopj
12-02-10, 21: 55
[QUOTE=Elias;849320]Benvenuto nella sezione Polizia Locale!
In merito al tuo primo quesito ti dico che accademie aperte a civili non mi sembra che esistano. La preparazione si fà studiando sui libri di preparazione al concorso, e ti posso assicurare che le materie non sono poche. Io ci ho messo 2 mesi di intenso studio per prepararmi.

quali sono le matarie di concorso per la polizia locale?

CISCONE
12-02-10, 23: 47
a questa domanda rispondo io ... USA IL TASTO CERCA! è stato detto piu e piu volte...non riempiamo il forum di ripetizioni!!
trovi la risposta anche nella discussione sui concorsi nella PL