PDA

Visualizza Versione Completa : "Nucleo di intervento speciale per la sicurezza dei quartieri"



abitcis
25-01-10, 15: 10
Notizia da BergamoNews di oggi: che ne pensate??

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=20928

Elias
25-01-10, 15: 24
Bella notizia, questa è la linea che La Polizia Locale deve seguire!!

elventisquero
25-01-10, 15: 32
A Bergamo conosco tantissimi colleghi e sapete cosa mi hanno detto? Che la scorsa giunta (che era rossa) non voleva arresti. Ora hanno iniziato a lavorare come si deve anche se 70 arresti in una città come Bergamo sono pochini. E' sempre un inizio, bene, continuate così

abitcis
25-01-10, 15: 42
A Bergamo conosco tantissimi colleghi e sapete cosa mi hanno detto? Che la scorsa giunta (che era rossa) non voleva arresti. Ora hanno iniziato a lavorare come si deve anche se 70 arresti in una città come Bergamo sono pochini. E' sempre un inizio, bene, continuate così

elventisquero è vero quel che dici, ma ricordo che c'erano forti pressioni di rifondazione...a Ciserano(giunta rossa)con l'affare Zingonia si sono comportati molto bene!!non è una questione politica quanto di buon senso...la polizia locale di Bergamo per esempio l'anno scorso ha lavorato ottimamente con i NAS e ha fatto chiudere un bel po' di ristoranti...la polizia locale deve completarsi, ma non deve diventare un'arma "elettorale"...

secondo me è un'ottima iniziativa...anche se mi sa per l'ennesima volta di propaganda e bon...

elventisquero
25-01-10, 15: 50
Bravo, abitcis, hai ragione. Ma il loro lavoro deve essere continuativo nel tempo, non solo nell'ultimo anno dell'amministrazione

CISCONE
25-01-10, 16: 23
buona iniziativa....

elventisquero
04-02-10, 09: 36
Io nei quartieri manderei anche la gente in borghese. Su segnalazione del nucleo di quartiere (che devono segnalare, non perdere tempo al bar) si possono fare moltissime cose in borghese.

Real
08-01-11, 03: 47
Notizia da BergamoNews di oggi: che ne pensate??

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=20928

ma ce l'hanno la corda bianca a tracolla?

Ricominciamo ?....

CISCONE
08-01-11, 08: 01
poi non lamentarti se Real è "il provocatore" ... spero che ci pensi prima di lamentarti di essere additato!

Elite
08-01-11, 08: 16
Si riesce a postare qualche dettaglio in più senza ovviamente scendere nei "particolari" del servizio? L' iniziativa è senza dubbio utilissima!

Blushield
08-01-11, 12: 00
Vorrei fare alcune considerazioni anche a seguito di notizie come quella a titolo della discussione e come questa: http://www.bjliguria.it/node/5463
Qualsiasi iniziativa per aumentare il livello di preparazione, l'addestramento e la professionalità della PL ben venga....PERO':
1) perchè anzichè creare piccole squadre non viene applicato il medesimo addestramento ed equipaggiamento (se serve) a tutto un Corpo di PL ?...Così, nell'arco di pochi anni si creerebbero le basi per un uniformità utile alla sicurezza degli stessi operatori;
2) perchè strombazzare tali notizie in questo modo ???...mi spiego meglio: se in una grande città esiste l'esigenza di addestrare un numero di Operatori PL (perchè non tutti dico io..ma torniamo al punto 1) per eventuali particolari servizi o per essere (come accadde a Padova) di immediato supporto agli stessi colleghi in caso di necessità (le aggressioni sono quasi all'ordine del giorno) FATELO E BASTA!! No, vengono fatte mega conferenze stampa...si parla di materie di ordine pubblico quando tutti sappiamo i vari "distinguo" di ciò, si tira in ballo il Prefetto che non sa nulla, vengono usati titoli altisonanti come SUPERVIGILI...e per forza che inneschi la reazione contraria di FF.PP. dello Stato (se vi fate un giretto su altri siti di varie Polizie vi rendete conto), dei sindacati, dell'opinione pubblica e poi, dulcis in fundo, ci rendiamo conto che tali "squadre" non fanno altro che svolgere i medesimi servizi che tutti noi svolgiamo da anni; e allora mi incazz...deve essere aumentato il livello di addestramento di tutti, la qualità dell'abbigliamento (se serve) ma di tutti i colleghi...caxxxo!!! aumentate il livello professionale di tutti nel giro di pochi anni!!! Nessuno si allarma se vede "Vigili Urbani" che si occupano di uno sgombro di campi nomadi, se si occupano di piccolo spaccio, di prostituzione, la PL se ne occupa da anni assieme alle FF.PP. delle Stato...ma se cominci a scrivere sui giornali che tutto questo lo faranno delle squadre di "SUPERVIGILI" "SUPERADDESTRATE" "SUPERARMATE" "SUPERTUTTO" otteniamo l'effetto contrario, l'odio delle altre FF.OO., il biasimo di molti cittadini che non capiscono, però, chiediamoci; chi dal palco, o dai media, strombazza tali notizie ha a cuore VERAMENTE la PL...o pensa a qualcos'altro a forma di poltrona??
Durante il mio servizio mi è capitato di arrestare, di effettuare sgomberi, di seguire indagini...però anche (e tuttora) di fare viabilità, divieti di sosta, rilevamento di incidenti stradali, controlli in pubblici esercizi, cantieri, mi sono occupato di inquinamenti...COME LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MIEI COLLEGHI PL ITALIANI...e allora, ragazzi, tutti noi siamo SUPERVIGILI. Infatti quando mi apro la camicia sul petto strappandomi i bottoni, salta fuori la tuta (blu naturalmente) da supereroe con le inziali SV...e via, più veloce della luce...

FRANCODUE
08-01-11, 12: 38
Sai collega ?
Hai perfettamente ragione.
Ma tutto fa brodo e viene propagandato in pompa magna.

Elite
08-01-11, 13: 04
Blushield i problemi di cui parli sopra e non è una consolazione per nessuno, sono purtroppo un fattore comune a tutte le FF.PP, non solo alla P.L.
Quando invece alludi al tirarsi addosso invidia ed odio delle altre Amministrazioni non sono d' accordo. Il fenomeno va ristretto ai soli ed emarginati individui che pensano diversamente da ciò che invece è la normalità.

Real
08-01-11, 20: 28
poi non lamentarti se Real è "il provocatore" ... spero che ci pensi prima di lamentarti di essere additato!

Si ma daaai!!!!! Ma cosa significa NUCLEO INTERVENTI SPECIALI? S.W.A.T.: SPECIAL Weapon And Tactics; G.I.S. Gruppo di Intervento Speciale e non penso che ci siano dubbi sulla specialità o NOCS che neanche annovera nell'acronimo la parola speciale. MA COSA FANNO DI SPECIALE questi operatori? Quello che per CC PS e GdF fanno le gazzelle, volanti e baschi verdi e per la PL possono fare le pattuglie ( a cui non avete voluto inventare un nome che le caratterizzi come avevo proposto IO :-) :-) ) Per me è l'ennesima dimostrazione della pubblicità strumentale alla necessità della P.L. che fanno i Politici. Sentiamo......

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si ma daaai!!!!! Ma cosa significa NUCLEO INTERVENTI SPECIALI? S.W.A.T.: SPECIAL Weapon And Tactics; G.I.S. Gruppo di Intervento Speciale e non penso che ci siano dubbi sulla specialità o NOCS che neanche annovera nell'acronimo la parola speciale. MA COSA FANNO DI SPECIALE questi operatori? Quello che per CC PS e GdF fanno le gazzelle, volanti e baschi verdi e per la PL possono fare le pattuglie ( a cui non avete voluto inventare un nome che le caratterizzi come avevo proposto IO :-) :-) ) Per me è l'ennesima dimostrazione della pubblicità strumentale alla necessità della P.L. che fanno i Politici. Sentiamo......

Non avevo letto l'intervento di Blushield prima di scrivere il mio post; in linea di massima vedo che si sposa con il concetto del mio intervento.

FRANCODUE
08-01-11, 21: 17
Real...?
Vedi appunto di leggergli interventi degli altri prima di postare.

NicolasAngel
08-01-11, 22: 15
Vorrei fare alcune considerazioni anche a seguito di notizie come quella a titolo della discussione e come questa: http://www.bjliguria.it/node/5463
Qualsiasi iniziativa per aumentare il livello di preparazione, l'addestramento e la professionalità della PL ben venga....PERO':
1) perchè anzichè creare piccole squadre non viene applicato il medesimo addestramento ed equipaggiamento (se serve) a tutto un Corpo di PL ?...Così, nell'arco di pochi anni si creerebbero le basi per un uniformità utile alla sicurezza degli stessi operatori;
2) perchè strombazzare tali notizie in questo modo ???...mi spiego meglio: se in una grande città esiste l'esigenza di addestrare un numero di Operatori PL (perchè non tutti dico io..ma torniamo al punto 1) per eventuali particolari servizi o per essere (come accadde a Padova) di immediato supporto agli stessi colleghi in caso di necessità (le aggressioni sono quasi all'ordine del giorno) FATELO E BASTA!! No, vengono fatte mega conferenze stampa...si parla di materie di ordine pubblico quando tutti sappiamo i vari "distinguo" di ciò, si tira in ballo il Prefetto che non sa nulla, vengono usati titoli altisonanti come SUPERVIGILI...e per forza che inneschi la reazione contraria di FF.PP. dello Stato (se vi fate un giretto su altri siti di varie Polizie vi rendete conto), dei sindacati, dell'opinione pubblica e poi, dulcis in fundo, ci rendiamo conto che tali "squadre" non fanno altro che svolgere i medesimi servizi che tutti noi svolgiamo da anni; e allora mi incazz...deve essere aumentato il livello di addestramento di tutti, la qualità dell'abbigliamento (se serve) ma di tutti i colleghi...caxxxo!!! aumentate il livello professionale di tutti nel giro di pochi anni!!! Nessuno si allarma se vede "Vigili Urbani" che si occupano di uno sgombro di campi nomadi, se si occupano di piccolo spaccio, di prostituzione, la PL se ne occupa da anni assieme alle FF.PP. delle Stato...ma se cominci a scrivere sui giornali che tutto questo lo faranno delle squadre di "SUPERVIGILI" "SUPERADDESTRATE" "SUPERARMATE" "SUPERTUTTO" otteniamo l'effetto contrario, l'odio delle altre FF.OO., il biasimo di molti cittadini che non capiscono, però, chiediamoci; chi dal palco, o dai media, strombazza tali notizie ha a cuore VERAMENTE la PL...o pensa a qualcos'altro a forma di poltrona??
Durante il mio servizio mi è capitato di arrestare, di effettuare sgomberi, di seguire indagini...però anche (e tuttora) di fare viabilità, divieti di sosta, rilevamento di incidenti stradali, controlli in pubblici esercizi, cantieri, mi sono occupato di inquinamenti...COME LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MIEI COLLEGHI PL ITALIANI...e allora, ragazzi, tutti noi siamo SUPERVIGILI. Infatti quando mi apro la camicia sul petto strappandomi i bottoni, salta fuori la tuta (blu naturalmente) da supereroe con le inziali SV...e via, più veloce della luce...

Concordo che certe esasperazioni, come l'abuso di terminologie acronime suddette, siano del tutto controproducenti. Capisco che si voglia mettere in risalto certe specializzazioni che fortunatamente nascono, ma sono convinto che nella pubblicita' data alle stesse con certi acronomi dati per risaltare certe attivita', sia importantissima mantenere una immagine sobria semplice che la gente possa capire e che non voglia fare le scarpe a nessuno.
Ma il problema comunque e' anche che i giornalisti scelgono proprio i titoli completamente fuorvianti. Bastava un titolo piu' semplice come che so "In arrivo nel centro agenti di pl dedicati al solo settore storico" anche se il contenuto non fosse stato modificato il risultato sarebbe stato gia' diverso.

MatPolLoc
09-01-11, 19: 00
Scusate eh,ma io concordo con Real...questi hanno veramente rotto le edit ..tra poco questi se ne usciranno con il nucleo antiterrorismo batteriologico combattente...e che cavolo non esageriamo.

ps Scusate colleghi,il 2011 inizia male lavorativamente parlando per vari motivi che non avrebbe senso spiegare...quindi sarò cattivissimo nei nostri confronti,approfittate di questo mio momento di rabbia sconforto carogna verso la nostra categoria per fare riflessione :)
buon anno

Nota.
Se sei di pessimo umore per fatti tuoi, astieniti dal postare.
Grazie.

Prego.

NicolasAngel
09-01-11, 19: 15
Scusate eh,ma io concordo con Real...questi hanno veramente rotto le p***e...tra poco questi se ne usciranno con il nucleo antiterrorismo batteriologico combattente...e che cavolo non esageriamo.

ps Scusate colleghi,il 2011 inizia male lavorativamente parlando per vari motivi che non avrebbe senso spiegare...quindi sarò cattivissimo nei nostri confronti,approfittate di questo mio momento di rabbia sconforto carogna verso la nostra categoria per fare riflessione :)
buon anno

Io credo che non sia il problema di come internamente ci si organizza. Semplicemente non e' necessario darci il risalto nel modo sbagliato. Comunque come dicevo sono convinto che in questa situazione gran parte dell'errore venga da chi ha scritto l'articolo impostato forse volutamente su una chiave "ironica". Quel "supervigili" sembra proprio messo in risalto per far "sorridere" invece che aumentare la sicurezza.
Non dico fare nuclei speciali in sordina che vadano sulla luna. Dico solo farlo con le giuste proporzioni, collaborando con le altre forze e senza troppo clamore che ottiene esattamente il risultato opposto.

Blushield
09-01-11, 19: 43
Io credo che non sia il problema di come internamente ci si organizza. Semplicemente non e' necessario darci il risalto nel modo sbagliato. Comunque come dicevo sono convinto che in questa situazione gran parte dell'errore venga da chi ha scritto l'articolo impostato forse volutamente su una chiave "ironica". Quel "supervigili" sembra proprio messo in risalto per far "sorridere" invece che aumentare la sicurezza.
Non dico fare nuclei speciali in sordina che vadano sulla luna. Dico solo farlo con le giuste proporzioni, collaborando con le altre forze e senza troppo clamore che ottiene esattamente il risultato opposto.

Ma perchè creare nuclei "speciali" che si occupano di servizi "normalmente" espletati"!...E' come dire che da ora in poi queste nuove "special forces" faranno cose che prima non erano mai state fatte dalla PL! Nel caso di specie a Genova...dove esite una gloriosa tradizione di Polizia Locale/Vigili Urbani sin dal 1850 !!!!
http://www.anvup.it/genova.html
Mah...!!!! Servono solo all'attuale amministrazione che quando verrà accusata dalla attuale minoranza (come sempre accade anche capovolgendo i colori politici) di non far nulla sul fronte della "sicurezza", potra dire:...e nò, io ho creato i "Supervigili"...perchè costa molto meno prendere 20 persone, fargli fare addestramenti più seri, corsi più approfonditi, vestirli con le tute operative (per la cronaca, costano molto meno della divisa ordinaria...credetemi, toccato con mano...), piuttosto che investire su TUTTO il Corpo con progetti anche a medio/lungo temine...costa molto meno e con qualche articolo di giornale puoi fare politicamente un figurone. Siamo sulla stessa linea dell'aereo per la PL in dotazione nella Bregamasca...ve lo ricordate?


Non dico fare nuclei speciali in sordina che vadano sulla luna. Dico solo farlo con le giuste proporzioni, collaborando con le altre forze e senza troppo clamore che ottiene esattamente il risultato opposto.

Esattamente collega!!!:am052:am052:am052

MatPolLoc
09-01-11, 19: 56
Appunto Blushield...le tute,neanche a farlo a posta era una delle cose a cui pensavo mentre scrivevo.
Avrebbero dovuto sostituire le vecchie (un misto tra gelataio e ausiliario del traffico) con quelle nuove operative,molto belle.
Le hai viste tu?Certo che no...ne avranno date si e no una decina (il mio corpo conta 1700 uomini)
Ora tu mi dici pure che quelle da babbione costano più di quelle normali...di male in peggio.

Blushield
09-01-11, 20: 14
Appunto Blushield...le tute,neanche a farlo a posta era una delle cose a cui pensavo mentre scrivevo.
Avrebbero dovuto sostituire le vecchie (un misto tra gelataio e ausiliario del traffico) con quelle nuove operative,molto belle.
Le hai viste tu?Certo che no...ne avranno date si e no una decina (il mio corpo conta 1700 uomini)
Ora tu mi dici pure che quelle da babbione costano più di quelle normali...di male in peggio.

Piccolo OT. le divise normali consistono in: giacche da uomo, pantaloni in lana o fresco lana/cotone, camicie, maglioni a collo alto, maglioni a V, maglioni senza maniche, cravatta, camicie estive senza maniche, pantaloni estivi, scarpe/scarponcino invernale/estivi, giaccone invernale in goretex, giubbino estivo, impermeabile..le tute operative, sono cotituite da 2 pezzi (giacca/pantalone) e un unico tipo di scarponi. Con questo non voglio dire che tale abbigliamento sia pessimo, anzi, in determinati casi può risultare sicuramente più comodo, ma altrettanto più sicuramente costa di meno e sostituisce un gran numero di capi di vestiario. E allora dovrebbe essere una dotazionea per tutti (non per alcune super-squadre) unitamente al resto del vestiario ed utilizzate secondo le esigenze di ogni Corpo, ma non devono essere il simbolo di una "elite" che quasi prende le distanze dal resto della categoria! Io almeno la penso così...lo stesso vale per i sistemi di difesa naturalmente e, lo ripeto sino alla noia, per l'addestramento, che deve essere uniforme e per tutti.

NicolasAngel
09-01-11, 20: 15
Ma perchè creare nuclei "speciali" che si occupano di servizi "normalmente" espletati"!...E' come dire che da ora in poi queste nuove "special forces" faranno cose che prima non erano mai state fatte dalla PL! Nel caso di specie a Genova...dove esite una gloriosa tradizione di Polizia Locale/Vigili Urbani sin dal 1850 !!!!
http://www.anvup.it/genova.html
Mah...!!!! Servono solo all'attuale amministrazione che quando verrà accusata dalla attuale minoranza (come sempre accade anche capovolgendo i colori politici) di non far nulla sul fronte della "sicurezza", potra dire:...e nò, io ho creato i "Supervigili"...perchè costa molto meno prendere 20 persone, fargli fare addestramenti più seri, corsi più approfonditi, vestirli con le tute operative (per la cronaca, costano molto meno della divisa ordinaria...credetemi, toccato con mano...), piuttosto che investire su TUTTO il Corpo con progetti anche a medio/lungo temine...costa molto meno e con qualche articolo di giornale puoi fare politicamente un figurone. Siamo sulla stessa linea dell'aereo per la PL in dotazione nella Bregamasca...ve lo ricordate?



Esattamente collega!!!:am052:am052:am052

Io penso che organizzarsi possa servire, laddove le realta' sono enormi come Genova, Torino, Milano e' giusto sfruttare le risorse per predisposizioni personali, conoscenze, fisiche etc etc... creare non dico "nuclei speciali" perche' il termine non e' ben ancora rodato e puo' creare problemi. Semmai diverse organizzazioni interne piu' che nuclei. Settori. :)
C'e' il rischio che certe innovazioni fatte un po' troppo bruscamente portino ad avere una riforma che potrebbe essere anche modificata e peggiorativa, a mio parere potrebbe anche essere.


Come sono le nuove tute? Avete foto?

Concordo che le attuali divise della PL a Genova non siano proprio esteticamente le migliori, tutt'altro.

Real
10-01-11, 18: 51
Ma perchè creare nuclei "speciali" che si occupano di servizi "normalmente" espletati"!...E' come dire che da ora in poi queste nuove "special forces" faranno cose che prima non erano mai state fatte dalla PL! Nel caso di specie a Genova...dove esite una gloriosa tradizione di Polizia Locale/Vigili Urbani sin dal 1850 !!!!
http://www.anvup.it/genova.html
Mah...!!!! Servono solo all'attuale amministrazione che quando verrà accusata dalla attuale minoranza (come sempre accade anche capovolgendo i colori politici) di non far nulla sul fronte della "sicurezza", potra dire:...e nò, io ho creato i "Supervigili"...perchè costa molto meno prendere 20 persone, fargli fare addestramenti più seri, corsi più approfonditi, vestirli con le tute operative (per la cronaca, costano molto meno della divisa ordinaria...credetemi, toccato con mano...), piuttosto che investire su TUTTO il Corpo con progetti anche a medio/lungo temine...costa molto meno e con qualche articolo di giornale puoi fare politicamente un figurone. Siamo sulla stessa linea dell'aereo per la PL in dotazione nella Bregamasca...ve lo ricordate?



Esattamente collega!!!:am052:am052:am052

Chi mi insegna a quotare una sola frase anzichè tutto il post? Comunque l'aereo certo che me lo ricordo: la P.S. senza benzina e toner per stampanti e carta e il Ministro dell'Interno REGALA l'aereo alla Polizia Locale di un comune di 20/30.000 abitanti.........

Blushield
10-01-11, 18: 57
Chi mi insegna a quotare una sola frase anzichè tutto il post? Comunque l'aereo certo che me lo ricordo: la P.S. senza benzina e toner per stampanti e carta e il Ministro dell'Interno REGALA l'aereo alla Polizia Locale di un comune di 20/30.000 abitanti.........

Una volta quotato l'intervento completo con la scelta "rispondi quotando", cancella la parte che non ti interessa mantenedo intatto però quanto racchiuso dalle parentesi quadre (compresi i simboli parentesi naturalmente)...cosi quoterai solo la parte che ti interessa evidenziare.

abitcis
10-01-11, 18: 57
Chi mi insegna a quotare una sola frase anzichè tutto il post? Comunque l'aereo certo che me lo ricordo: la P.S. senza benzina e toner per stampanti e carta e il Ministro dell'Interno REGALA l'aereo alla Polizia Locale di un comune di 20/30.000 abitanti.........

su questo sono d'accordissimo con te....non ha proprio avuto senso....

cmq per quotare solo una parte di frase devi cancellare la parte di discorso che non ti serve, lasciano però comunque "[ QUOTE=nick;1204384]" all'inizio e [ /QUOTE] alla fine ;)

Blushield
10-01-11, 19: 00
Real....nonostante tu non ama molto la PL, ti siamo venuti in aiuto addirittura in due contemporaneamente...ma quanto buoni siamo ????:roll1:

abitcis
10-01-11, 19: 52
Real....nonostante tu non ama molto la PL, ti siamo venuti in aiuto addirittura in due contemporaneamente...ma quanto buoni siamo ????:roll1:

ecco, abbiamo trovato il primo Nucleo di Intervento Speciale della PL, noi due haha! :D

scherzi a parte invece di creare "nuclei speciali" solo sulla carta...perchè non si cerca di creare "nuclei normali"(di normale efficienza) nel pratico?

apeturbo
11-01-11, 12: 30
Ma nello specifico cosa faranno questi..!? mi spiego meglio.. escono dall'ufficio e...!?

Eli113
11-01-11, 12: 38
...........e, sviluppano il lavoro fatto nell'Ufficio. credo :)

Real
11-01-11, 13: 07
Real....nonostante tu non ama molto la PL, ti siamo venuti in aiuto addirittura in due contemporaneamente...ma quanto buoni siamo ????:roll1:

diciamo che non amo la nuova concezione dei VV.UU., grazie ad entrambi comunque

Alpenjager
13-01-11, 12: 57
Piccolo OT. le divise normali consistono in: giacche da uomo, pantaloni in lana o fresco lana/cotone, camicie, maglioni a collo alto, maglioni a V, maglioni senza maniche, cravatta, camicie estive senza maniche, pantaloni estivi, scarpe/scarponcino invernale/estivi, giaccone invernale in goretex, giubbino estivo, impermeabile..le tute operative, sono cotituite da 2 pezzi (giacca/pantalone) e un unico tipo di scarponi. Con questo non voglio dire che tale abbigliamento sia pessimo, anzi, in determinati casi può risultare sicuramente più comodo, ma altrettanto più sicuramente costa di meno e sostituisce un gran numero di capi di vestiario. E allora dovrebbe essere una dotazionea per tutti (non per alcune super-squadre) unitamente al resto del vestiario ed utilizzate secondo le esigenze di ogni Corpo, ma non devono essere il simbolo di una "elite" che quasi prende le distanze dal resto della categoria! Io almeno la penso così...lo stesso vale per i sistemi di difesa naturalmente e, lo ripeto sino alla noia, per l'addestramento, che deve essere uniforme e per tutti.
Polizia di amburgo e nord Germania, tutti indossano una divisa operativa non estrema di colore nero, è una figata, ricorda il giubbino leggero e i pantaloni operativi della PL veneta,a me a Verona diedero il nuovo tipo di giubbino successivo a quello in gore tex e devo dire che è una figata

FRANCODUE
13-01-11, 15: 58
Ricordo comunque che il nostro ruolo è quello di fare i Poliziotti e non i "fighetti" alle passerelle di moda.
"L'abito non fa il monaco", leggo da qiualche parte.

tanuz
13-01-11, 17: 28
A proposito di uniformi, mentre scrivo indosso un pantalone invernale della divisa che mi fu assegnato nel lontano 1985 e ripeto 1985. Mi stà un po stretto ma come fattura e materiale è molto meglio di gran lunga delle nuove assegnazioni.
P.S. dal 1993 al 2006 ho fatto servizio in A.C. e pertanto il detto pantalone non l'ho usato per questo forse si conserva ancora così bene:am054

Elite
13-01-11, 17: 50
A proposito di uniformi, mentre scrivo indosso un pantalone invernale della divisa che mi fu assegnato nel lontano 1985 e ripeto 1985.

Ed io che ero convinto che eravamo gli unici a non ricevere più da qualche anno il vestiario :ranting2:

Blushield
13-01-11, 19: 29
A proposito di uniformi, mentre scrivo indosso un pantalone invernale della divisa che mi fu assegnato nel lontano 1985 e ripeto 1985. Mi stà un po stretto ma come fattura e materiale è molto meglio di gran lunga delle nuove assegnazioni.
P.S. dal 1993 al 2006 ho fatto servizio in A.C. e pertanto il detto pantalone non l'ho usato per questo forse si conserva ancora così bene:am054

Ecco un aspetto nel quale la PL supera sicuramente le FF.PP. dello Stato (almeno nel mio caso). Non posso assolutamente lamentarmi del vestiario, nè sulla quantità nè sulla qualità di quanto ci viene fornito...se poi parliamo di voler cambiare la tipologia diquanto ora in dotazione, è un altro discorso.
.....chiudo l'OT, sento già i Mod alle calcagna....:am055

Collega, non siamo così cattivi, specie poi con quelli saggi come te !

Real
14-01-11, 00: 55
[QUOTE=Blushield;1207623]Ecco un aspetto nel quale la PL supera sicuramente le FF.PP. dello Stato (almeno nel mio caso). Non posso assolutamente lamentarmi del vestiario, nè sulla quantità nè sulla qualità di quanto ci viene fornito...se poi parliamo di voler cambiare la tipologia diquanto ora in dotazione, è un altro discorso.


Ragazzi, questo è uno dei motivi per cui contesto l'orientamento della politica verso la riforma della P.L. ed è l'effetto del disegno, del progetto, che questo governo aveva da tempo. NON E' POLEMICA CONTRO I COLLEGHI VV.UU.!!!! E' un' ANALISI (mia) della situazione che stiamo vivendo. Il depauperamento dapprima economico e quindi a cascata logistico e operativo delle FF.OO. è il piede di porco per scardinare l'assetto politico del sistema sicurezza, al fine di promuovere l'affermazione, l'avvicendamento (chiamamolo come vogliamo) in tale settore delle Polizie Locali, ulteriore e non meno importante (anzi) aspetto del tanto agognato federalismo. Sono andato un pò OT ma penso che i due argomenti siano correlati; possiamo anche comunque agganciarlo al tema del 3d se nella visione (delirante? io non credo poi tanto) della mia analisi prendiamo come spunto l'articolo in questione per evidenziare la volontà di pubblicizzare "l'articolo". (non è per svilire il CORPO ma per facilità di linguaggio che ho usato quest'ultima parola)

Blushield
14-01-11, 10: 40
[QUOTE=Blushield;1207623]Ecco un aspetto nel quale la PL supera sicuramente le FF.PP. dello Stato (almeno nel mio caso). Non posso assolutamente lamentarmi del vestiario, nè sulla quantità nè sulla qualità di quanto ci viene fornito...se poi parliamo di voler cambiare la tipologia diquanto ora in dotazione, è un altro discorso.


Ragazzi, questo è uno dei motivi per cui contesto l'orientamento della politica verso la riforma della P.L. ed è l'effetto del disegno, del progetto, che questo governo aveva da tempo. NON E' POLEMICA CONTRO I COLLEGHI VV.UU.!!!! E' un' ANALISI (mia) della situazione che stiamo vivendo. Il depauperamento dapprima economico e quindi a cascata logistico e operativo delle FF.OO. è il piede di porco per scardinare l'assetto politico del sistema sicurezza, al fine di promuovere l'affermazione, l'avvicendamento (chiamamolo come vogliamo) in tale settore delle Polizie Locali, ulteriore e non meno importante (anzi) aspetto del tanto agognato federalismo. Sono andato un pò OT ma penso che i due argomenti siano correlati; possiamo anche comunque agganciarlo al tema del 3d se nella visione (delirante? io non credo poi tanto) della mia analisi prendiamo come spunto l'articolo in questione per evidenziare la volontà di pubblicizzare "l'articolo". (non è per svilire il CORPO ma per facilità di linguaggio che ho usato quest'ultima parola)

Real, la tua analisi presuppone un preciso progetto politico ad ampio respiro per depauperare, come dici tu, le FF.PP. dello Stato a vantaggio delle Polizie Locali. Se ciò fosse vero, la nostra riforma, ad esempio, sarebbe già stata varata senza sforzo visti i numeri che in parlamento ha (aveva) l'attuale maggioranza...ma non è stato così, anzi per l'ennesima volta ci si è accorti che molto più semplicemente "non gliene può fregà de meno" della PL...ma purtroppo appare abbastanza evidente che "non gliene può fregà de meno" anche delle FF.PP. dello Stato. Il fatto che l'abbigliamento è migliore, è, secondo me, soltanto frutto in primis della nostra "vicinanza" con chi materialmente sborsa i soldoni, e secondariamente nel 90% egli EE.LL., la voce vestiario per la PL non incide particolarmentei su ogni singolo bilancio comunale, proprio grazie all'aspetto che paradossalmente più odiamo, cioè l'estrema parcellizzazione della nostra realtà. Diverso è per un amministrazione centrale che deve vestire centinaia di migliaia uomini; se l'amministrazione centrale vede il vestiario dei propri operatori non come una priorità, non puoi fare come noi PL, entrare nell'ufficio economanto del Comune o nell'Ufficio del Comandante e, sindacalmente parlando, "ribaltare le scrivanie degli uffici"!
Un'aspetto del tuo discorrso è vero, ma hai sbagliato la mira....dalla PL devi spostare il mirino sui sindaci; cioè e chiaro ormai che si stà cercando di dotare i sindaci di poteri sempre maggiori, questo sì, e dovrebbe far riflettere il fatto che stavano dotando i medesimi di "poteri di utilizzo" diretto (anche se ancora parziale) delle FF.PP. dello Stato sostanzialmente scavalcando i Prefetti, aspetto che zito zito, quasi alla chitichella stava per passare ma qualcuno se ne è accorto ed è rientrato all'ultimo momento...questo sì che deve far riflettere!

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-11-12/poteri-sindaci-064230.shtml?uuid=AYSyHziC

Alpenjager
14-01-11, 11: 16
[QUOTE=Real;1207956]

Real, la tua analisi presuppone un preciso progetto politico ad ampio respiro per depauperare, come dici tu, le FF.PP. dello Stato a vantaggio delle Polizie Locali. Se ciò fosse vero, la nostra riforma, ad esempio, sarebbe già stata varata senza sforzo visti i numeri che in parlamento ha (aveva) l'attuale maggioranza...ma non è stato così, anzi per l'ennesima volta ci si è accorti che molto più semplicemente "non gliene può fregà de meno" della PL...ma purtroppo appare abbastanza evidente che "non gliene può fregà de meno" anche delle FF.PP. dello Stato. Il fatto che l'abbigliamento è migliore, è, secondo me, soltanto frutto in primis della nostra "vicinanza" con chi materialmente sborsa i soldoni, e secondariamente nel 90% egli EE.LL., la voce vestiario per la PL non incide particolarmentei su ogni singolo bilancio comunale, proprio grazie all'aspetto che paradossalmente più odiamo, cioè l'estrema parcellizzazione della nostra realtà. Diverso è per un amministrazione centrale che deve vestire centinaia di migliaia uomini; se l'amministrazione centrale vede il vestiario dei propri operatori non come una priorità, non puoi fare come noi PL, entrare nell'ufficio economanto del Comune o nell'Ufficio del Comandante e, sindacalmente parlando, "ribaltare le scrivanie degli uffici"!
Un'aspetto del tuo discorrso è vero, ma hai sbagliato la mira....dalla PL devi spostare il mirino sui sindaci; cioè e chiaro ormai che si stà cercando di dotare i sindaci di poteri sempre maggiori, questo sì, e dovrebbe far riflettere il fatto che stavano dotando i medesimi "poteri di utilizzo" diretto (anche se ancora parziale) delle FF.PP. dello Stato sostanzialmente scavalcando i Prefetti, aspetto che zito zito, quasi alla chitichella stava per passare ma qualcuno se ne è accorto ed è rientrato all'ultimo momento...questo sì che deve far riflettere!

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2010-11-12/poteri-sindaci-064230.shtml?uuid=AYSyHziC

Va anche detto che si sta parlando di Veneto e quindi di una situazione contingentata, non sappiamo come siano le altre amministrazioni. Piccolo inciso sia qui a Padova città che nell'alto vicentino tutti gli operatori che non portano lo scudetto di specialità recano sul braccio lo scudetto tricolore a bordo blu.
Sia ben chiaro che le dotazioni logistiche delle PL ancorchè all'avanguardia non intaccano in nessun modo il budget a disposizione delle altre forze di polizia non vorrei mai passasse il messaggio che piu dotazioni alle Pl significa sacrificio per gli altri.

marcopolprov
14-01-11, 13: 17
Ragazzi, questo è uno dei motivi per cui contesto l'orientamento della politica verso la riforma della P.L. ed è l'effetto del disegno, del progetto, che questo governo aveva da tempo. NON E' POLEMICA CONTRO I COLLEGHI VV.UU.!!!! E' un' ANALISI (mia) della situazione che stiamo vivendo. Il depauperamento dapprima economico e quindi a cascata logistico e operativo delle FF.OO. è il piede di porco per scardinare l'assetto politico del sistema sicurezza, al fine di promuovere l'affermazione, l'avvicendamento (chiamamolo come vogliamo) in tale settore delle Polizie Locali, ulteriore e non meno importante (anzi) aspetto del tanto agognato federalismo. Sono andato un pò OT ma penso che i due argomenti siano correlati; possiamo anche comunque agganciarlo al tema del 3d se nella visione (delirante? io non credo poi tanto) della mia analisi prendiamo come spunto l'articolo in questione per evidenziare la volontà di pubblicizzare "l'articolo". (non è per svilire il CORPO ma per facilità di linguaggio che ho usato quest'ultima parola)

Mi quasi affascini nell'esposizione delle tematiche, ma come ti hanno già specificato i colleghi, noi non togliamo niente a nessuno di voi. spero che questo sia ben chiaro. anzi collega, ci piacerebbe ottenere qualcosa che voi avete e che noi non abbiamo, senza intaccare le vostre tasche. Magari potremo scambiarci ciò che serve a voi con ciò che serve a noi x_x!!!!!!!!!!!!!!

abitcis
14-01-11, 13: 19
in effetti l'ideale sarebbe collaborare...invece si fa a gara...un po' di giorni fa nella cittadina in cui lavoro c'è stato un fatto che è finito sui giornali locali...ebbene in 3(TRE), noi, Carabinieri e Polizia di Stato ci siamo trovati a interessarci allo stesso fatto senza sapere l'uno dell'altro...invece che buttare soldi nei "nuclei speciali" io li spenderei in coordinamento!

Real
14-01-11, 13: 30
Mi quasi affascini nell'esposizione delle tematiche, ma come ti hanno già specificato i colleghi, noi non togliamo niente a nessuno di voi. spero che questo sia ben chiaro. anzi collega, ci piacerebbe ottenere qualcosa che voi avete e che noi non abbiamo, senza intaccare le vostre tasche. Magari potremo scambiarci ciò che serve a voi con ciò che serve a noi x_x!!!!!!!!!!!!!!

si ma non è che io dico che siete voi a toglierci, è l'idea di fedseralismo che ci toglie. Sicuramente.

abitcis
14-01-11, 15: 07
ma per adesso il federalismo cosa vi ha tolto?e a noi cosa ha dato in più?...sono un po' dubbioso...

FRANCODUE
14-01-11, 15: 15
Non ricominciamo.
Sette giorni di ferie pendono all'orizzonte.
Grazie.

marcopolprov
14-01-11, 17: 09
Franco la discussione è, come poche altre volte, pacata. Non vedo toni da sospensione, altrimenti non si parla più!
In effetti il Federalismo non credo potrà toccare le FF PP dello Stato, perché non saranno le Regioni a decidere su fondi e organizzazione delle FF PP nazionali (ci aggiungo anche per fortuna!). I tuoi dubbi Abitcis sono anche i miei...
Per me, e chiudo l'OT, se le FF PP nazionali hanno problemi, questi sono da imputarsi solo ed esclusivamente ai Governi, che succedendosi hanno tolto sempre di più a queste ultime.

tanuz
14-01-11, 17: 55
Ritengo di esser stato frainteso. Siccome si parlava di uniformi varie ho detto la mia ma ciò non toglie che oltre al detto manufatto possegga altre divise che mi vengono assegnate con regolarità ad ogni periodo di scadenza del capo stesso, anzi risptto ad altre amministrazioni dello Stato, visto che peschiamo in due barili Interno e Difesa, posso assicurare che, almeno nella mia Legione, appena un capo di vestiario si danneggia ancor prima della scadenza naturale si fa richiesta e nel giro di un paio di settimane viene sostituito.
Per fare un esembio dell'abbondanza dico soltanto che in 7 anni ho ricevuto ben 3 giacche a vento.

Alpenjager
14-01-11, 18: 25
Franco la discussione è, come poche altre volte, pacata. Non vedo toni da sospensione, altrimenti non si parla più!
In effetti il Federalismo non credo potrà toccare le FF PP dello Stato, perché non saranno le Regioni a decidere su fondi e organizzazione delle FF PP nazionali (ci aggiungo anche per fortuna!). I tuoi dubbi Abitcis sono anche i miei...
Per me, e chiudo l'OT, se le FF PP nazionali hanno problemi, questi sono da imputarsi solo ed esclusivamente ai Governi, che succedendosi hanno tolto sempre di più a queste ultime.
la polizia di Stato potrebbe vedere toccate le sue spettanze solo se il federalismo porta ad una regionalizzazione della stessa ovvero pura fantascienza attualmente la situazione vede tutti sulla stessa barca
Ministero dell'Interno per la PdS
Comune per la Pdl
Entrambi vivono dello scatafascio economico i primi soffrono della malgestione a monte deii denari pubblici i secondi soffrono del patto di stabilità e dei disavanzi dei comuni..con una differenza per la PL ci mette la faccia il sindaco e la giunta quindi persona che si confrontano faccia faccia con il corpo di Polizia Locale per la PDS ci mette la faccia il Ministro ed il Direttore Generale del Ministero persone lontane anni luce dagli operatori...in poche parole è come se il bimbo A ottiene i soldini dal povero zio che vede quasi ogni giorno e che qualcosina gli da, il bimbo B deve aspettare che lo zio di Germania emigrato gli mandi i soldini una tantum glieli manda con l'aggravio della distanza e poca comunicazione :am055 mamma che esempio balordo

CISCONE
14-01-11, 19: 13
Comune per la Pdl


non siamo un partito :-) siamo ancora PL

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per fare un esembio dell'abbondanza dico soltanto che in 7 anni ho ricevuto ben 3 giacche a vento.

sono 5 anni che ho la stessa giacca a vento io!! ...vi lascio immaginare...

FRANCODUE
14-01-11, 19: 39
Franco la discussione è, come poche altre volte, pacata. Non vedo toni da sospensione, altrimenti non si parla più!
In effetti il Federalismo non credo potrà toccare le FF PP dello Stato, perché non saranno le Regioni a decidere su fondi e organizzazione delle FF PP nazionali (ci aggiungo anche per fortuna!). I tuoi dubbi Abitcis sono anche i miei...
Per me, e chiudo l'OT, se le FF PP nazionali hanno problemi, questi sono da imputarsi solo ed esclusivamente ai Governi, che succedendosi hanno tolto sempre di più a queste ultime.

Vedi.
Io sto in una Regione Autonoma dove il federalismo che si chiede da altre parti esiste da sessanta e passa anni.
Per questo so cosa voglia dire.
Pensate che qui, il Presidente della Regione, può disporre direttamente delle Forze di Polizia.
Tutte.
E può pure decidere i trasferimenti dei suoi funzionari come gli pare.
Non l'hanno mai applicata questa norma.
Questo è vero, però c'è.
Ora lascio concludere a voi cosa accadrebbe in caso che questa facoltà sarebbe data a tutte le Regioni e magari i loro "governatori" pensassero bene
di metterla in pratica.
Altro che autonomie della Pl o Polizie Nazionali.
Sarebbe una stretta dipendenza da un potere locale molto forte.
Più di quanto sia adesso.
Detto questo.
La discussione è pacata, però non vorrei che come al solito si "infiammasse" come tante altre a seguito di inutili interventi provocatori con altrettantorisposte date a tono.

Alpenjager
15-01-11, 09: 53
non siamo un partito :-) siamo ancora PL

---------------------Aggiornamento----------------------------



sono 5 anni che ho la stessa giacca a vento io!! ...vi lascio immaginare...

ops...sorry :-)

coars
15-01-11, 14: 00
Mha ....... io non ci vedo nulla di granchè anomalo nel costituire nuclei che si dedicano in modo particolare a determinati servizi......a prescindere dalla più o meno altisonanza dei nomi con cui vengono identificati (speciale in lingua italiana significa solo che si differisce da ciò che è nel resto della media).
Stiamo parlando di grandi comandi che cercano di rispondere a situazioni che richiedono una particolare attenzione in determinati posti della città.
Nelle grandi realtà i servizi sono gia articolati per settori di intervento (annona, edilizia, pronto intervento, amministrativa, ecc....), quindi è normale la presenza di vari nuclei. Questi altro non sarebbero che una ulteriore ramificazione che risponde in misura mirata e specialistica ad una determinata fattispecie di reati che in determinate realtà hanno assunto i contorni dell'emergenza (vedi proprio centro storico di Genova per lo spaccio di sostanze stupefacenti da parte diimmigrati clandestini).
E' normalissimo che tali nuclei sarebbero improponibili in comandi come il mio costituito da 9 addetti in tutto.
Cosa c'è di sbagliato a voler addestrare, in modo specifico, un reparto chiamato ad intervenire in situazioni che presentano uno standard di rischio piuttosto elevato?
Cosa c'è di sbagliato a dotare tali addetti di divise operative piuttosto che le nostre solite divise (giacca e cratatta) che rappresentano un abbigliamento più consono ad un ragioniere piuttosto che ad un agente di polizia?
E' evidente che sbagliano quelle amministrazioni che mirano solo a dar luce (per lampanti ragioni propagandistiche) a queste iniziative tralasciando anche il normale addestramento di base che dovrebbe avere ogni singolo agente, ma dobbiamo bene imprimerci nella mente che la nostra società va incontro, con grande velocità, a profondi cambiamenti del tessuto sociale delle sue comunità (criminalità in particolar modo) ed ed è altrettanto importante che le istituzioni, soprattutto locali, rispondano in maniera adeguata.
Che lo standard addestrativo generale della PL sia insufficiente, sono il primo a dirlo (una o due volte l'anno in poligono....tsè .... nella migliore delle ipotesi), ma non possiamo non accettare l'idea che un agente dell'ufficio verbali necessita di un addestramentro diverso rispetto ad altri agenti posti in prima linea (per strada) o addirittura che facciano parte di particolari nuclei di intervento......IMHO.

Saleut.

Real
11-06-11, 11: 50
Cosa c'è di sbagliato a voler addestrare, in modo specifico, un reparto chiamato ad intervenire in situazioni che presentano uno standard di rischio piuttosto elevato?
Cosa c'è di sbagliato a dotare tali addetti di divise operative piuttosto che le nostre solite divise (giacca e cratatta) che rappresentano un abbigliamento più consono ad un ragioniere piuttosto che ad un agente di polizia?
....... diverso rispetto ad altri agenti posti in prima linea (per strada) o addirittura che facciano parte di particolari nuclei di intervento......IMHO.

Saleut.

c'è di sbagliato che in situazioni di rischio elevato devono intervenire PS e CC che in extrema ratio hanno anche reparti Veri all'uopo addestrati; non è che due tiri in cava e due consigli da un ex appartenente a qualche Elite formano degli operatori in grado di poter operare a certi livelli. Non è che adesso con la scusa del servizio al cittadino ecc.ecc. passa l'idea che sono necessarie anche certe realtà!

fasello
11-06-11, 12: 16
...forse il collega Coars si riferiva a situazioni di rischio elevato per l'operatore non per la collettività. Non si chiede l'addestramento per calarsi dagli elicotteri o neutralizzare dei terroristi, si chiede di utilizzare strumenti di autotutela, nel momento in cui magari due energumeni palestrati provenienti da eserciti dell'est non sono d'accordo con la mia sosta da 39 euro. Ad oggi abbiamo a disposizione la parola, le mani nude o la pistola. Serve qualcosa con cui colmare il gap tra mani e armi da fuoco. In Francia e USA i taser sono in libera vendita e ne fanno uso le guardie dei supermercati o dei campus universitari; da noi sono stati espressamente classificati come armi!!

Blushield
11-06-11, 12: 19
c'è di sbagliato che in situazioni di rischio elevato devono intervenire PS e CC che in extrema ratio hanno anche reparti Veri all'uopo addestrati; non è che due tiri in cava e due consigli da un ex appartenente a qualche Elite formano degli operatori in grado di poter operare a certi livelli. Non è che adesso con la scusa del servizio al cittadino ecc.ecc. passa l'idea che sono necessarie anche certe realtà!

Proprio in questo forum abbiamo colleghi che fanno parte di questi nuclei che hanno un addestramento continuativo, specializzato e non estemporaneo, con cicli di sessioni addiritttura settimanali in difesa personale, armi e strumenti vari. Per fare un altro piccolo esempio proprio a Padova il nucleo cinofili è stato addestrato dalla Militari Police dell'Esercito Americano della base militare di Vicenza, perchè non essendo la PL appartenente alle FF.PP. non l'avevano "voluta" a quel tempo (circa 7/8 anni addietro)...ora il discorso è diverso e avviene tranquillamente che operatori speializzati delle Questure formino ed addestrino piccoli nuclei antidroga di PL, come avviene dalle nostre parti... .non mi sembrano proprio quattro colpi in cava e due orette di teoria.

Real
13-06-11, 13: 44
...forse il collega Coars si riferiva a situazioni di rischio elevato per l'operatore non per la collettività. Non si chiede l'addestramento per calarsi dagli elicotteri o neutralizzare dei terroristi, si chiede di utilizzare strumenti di autotutela, nel momento in cui magari due energumeni palestrati provenienti da eserciti dell'est non sono d'accordo con la mia sosta da 39 euro. Ad oggi abbiamo a disposizione la parola, le mani nude o la pistola. Serve qualcosa con cui colmare il gap tra mani e armi da fuoco. In Francia e USA i taser sono in libera vendita e ne fanno uso le guardie dei supermercati o dei campus universitari; da noi sono stati espressamente classificati come armi!!

si, allora ogni volta che un energumeno non è d'accordo con la tua sosta da 39 €, esce il ducato con la cavalleria, magari tuta nera, maschera e corda bianca a tracolla......ma dai!!!! ragazzi......i nuclei specializzati!!!!! facciamo il nostro e sennò chiamiamo i rinforzi come avviene di solito, non il nucleo di intervento!!!!!!!! punto.

FRANCODUE
13-06-11, 15: 43
Magari possono chiamare il supporto aereo della Nato.

Blushield
13-06-11, 20: 28
si, allora ogni volta che un energumeno non è d'accordo con la tua sosta da 39 €, esce il ducato con la cavalleria, magari tuta nera, maschera e corda bianca a tracolla......ma dai!!!! ragazzi......i nuclei specializzati!!!!! facciamo il nostro e sennò chiamiamo i rinforzi come avviene di solito, non il nucleo di intervento!!!!!!!! punto.

C'è una logica in questo. In mancanza di un addestramento uniforme per tutti gli operatori, quando si è nei guai è inutile che intervenga una pattuglia di colleghi privi di qualsiasi preparazione fisica, ma sopratutto mentale, ad uno scontro (fisico, non dico a fuoco).
Senza entrare nel merito dell'esistenza di tali nuclei, che potrei anche condivedere in linea generale, c'è il risvolto della medaglia.
Ossia, in una città è molto più facile (da un punto di vista dell'immagine e di propaganda politica ma sopratutto economico) creare nuclei ristretti di persone ben addestrate e ben equipaggiate, piuttosto che iniziare con una seria formazione di base per tutti gli Operatori della medesima realtà, o almeno con i nuovi assunti, in maniera che col tempo ci si troverebbe ad operare in una realtà con persone formate ed addestrate (e quì il tuo ragionamento del supporto da parte di una qualsiasi altra pattuglia troverebbe un fondamento)...ma costerebbe molto di più e i risultati (ritorno politico) si avrebbero a medio-lungo termine e sicuramente passato il mandato da sindaco o assessore alla sicurezza...è questo l'aspetto che io contesto più dell'esistenza di nuclei specializzati.

Alpenjager
14-06-11, 20: 04
io comincio ad avere molta confusione in testa soprattuo dai Piellini, sono un misero TD a chiamata quindi non oso pronunciarmi però ora veramente comincio ad essere confuso:
qui parliamo della bontà dei nuclei sicurezza nei quartieri e si elogia tale iniziativa
di là mandano gli agenti della Locale in un parco pubblico per lottare al degrado e scoppia la protesta
Ora la domanda sorge spontanea anche a me..ma cos'è che volete? io non l'ho mica capito, sarò (come si dice dalle mie parti) mona mi, ma dal Veneto orientale compreso Ud e PN la locale spesso è l'unica realtà è interviene su tutto ma davvero su tutto, fanno pure corsi e non c'è nemmeno lontanamente da porsi l'idea se siano o meno pronti per un corpo a corpo..
Sarà mica che ci sarà contrasto tra nuove leve assunte che prendono davvero sul serio la scritta Polizia Locale e vecchia guardia ancora con mentalità vigilesca attaccata a scartoffie, leggi leggine cavilli? bho fatemi capire perchè da un lato si vuole essere operativi dall'altro se ti comandano ad esserlo si protesta.
Resta il fatto che come per l'esercito dove scarseggiano i corsi di autodifesa e preparazione, così anche per gli agenti di PL esistono corsi qualificatissimi su tecniche di difesa ecc ecc a livello privato, i ragazzi assunti che ho avuto modo di conoscere tutti sulla trentina sono tutti attivi nel kick boxing, arti marziali et similia, fanno poligono e altre attività, ok non sono pagati dal comune/consorzio ma almeno non stanno con le mani in mano e si addestrano.
Devo aggiungere che poco fa ho rivisto all'opera agenti della municipale impeganti contro lo spaccio qui a PD e non mi parevano così sommessi anzi menano alla grande e portano a casuzza anche il bottino.

FRANCODUE
14-06-11, 21: 19
Semplice.
Tu pensa solo a fare rispettare la legge.
Usando tutto il buon senso del caso, comunque.
Non ti accavallare cose che non ti competono direttamente.
Passa la palla ai tuoi superiori.

Agente PM
14-06-11, 22: 25
si chiama di tutto non vedo dove sia il problema.

Real
17-06-11, 02: 16
Proprio in questo forum abbiamo colleghi che fanno parte di questi nuclei che hanno un addestramento continuativo, specializzato e non estemporaneo, con cicli di sessioni addiritttura settimanali in difesa personale, armi e strumenti vari. Per fare un altro piccolo esempio proprio a Padova il nucleo cinofili è stato addestrato dalla Militari Police dell'Esercito Americano della base militare di Vicenza, perchè non essendo la PL appartenente alle FF.PP. non l'avevano "voluta" a quel tempo (circa 7/8 anni addietro)...ora il discorso è diverso e avviene tranquillamente che operatori speializzati delle Questure formino ed addestrino piccoli nuclei antidroga di PL, come avviene dalle nostre parti... .non mi sembrano proprio quattro colpi in cava e due orette di teoria.

la butto giù così dai....così evito ciò che odio fare: nel lontano 1998 alla Polmetro a Milano uscivano tre o quattro pattuglie al giorno in abiti civili: alcune si dedicavano ai reati contro il patrimonio, altre allo spaccio di piazza: ogni giorno e dico ogni giorno quelle pattuglie rientravano con almeno un arrestato ciascuna; almeno!!!! Ora, quelle pattuglie sull'ordine di servizio figuravano così: pattuglia 4 in abiti civili: tizio caio e sempronio, pattuglia 5 in abiti civili grazia graziella e grazia al ......, pattuglia 6 in abiti civili: chic, coc cacm u......Arrivavano a portare in hotel oltre 60 arrestati al mese!!!!! Sono tanti fidatevi; Comunque il nocciolo è un altro: queste anonime pattuglie uscivano e facevano un sacco di "danni" (ai cattivi intendo) però non si chiamavano nucleo speciale questo, nucleo speciale quest'altro, NIS, NOS; erano delle normali pattuglie di cui i più ignoravano l'esistenza, soprattutto quando si dovevano lamentare della mancanza di Polizia in metropolitana, che però senza tanti fronzoli facevano il loro. Solo questo; la Military Police, il gorilla k2, uatsamericanboy, stonano e basta; vi usano per fare rumore e voi non vi rifiutate, mi sembra che vi piaccia sentirvi chiamare antiquesto e antiquello...... (è un mio pensiero questo eh! ovviamente)

Agente PM
17-06-11, 19: 23
real io non capisco perchè hai questo astio nei nonstri confronti....questa continua polemica/provocazione........
e visto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ti rispondo con la stessa "vibrazione" provocatoria............

e anche se fosse ???????????

dove è il problema??????????

stai tranquillo che anche noi facciamo i nostri arresti senza assolutamente alcun clamore e visibilità.

almeno in casa altrui non essere sempre provocatorio. col tempo rischi di essere fastidioso.

FRANCODUE
17-06-11, 19: 41
Siamo come al solito alle solite.

Point Man
19-06-11, 16: 14
Credo che siamo tutti in accordo nel dire che ciò che conta è il risultato. Se questi nuclei il risultato lo fanno, per quanto mi riguarda, potranno chiamarli Special Tactical Team oppure gli amici di Grande Puffo...senza preferenze.. Stare a dibattere su un nome mi sembra sminuente e riduttivo.
Però questa è solo la mia opinione personale...

degra
19-06-11, 17: 04
Solitamente le forze ad ordinamento Statale hanno uffici stampa e un orientamento verso i media per il quale i risultati vengono presentati e le operazioni di un certo rilievo pubblicizzate,siano fatte da volanti,territoriale o reparti specializzati. Nelle realtà locali invece accade spesso il contrario.. Si pubblicizza il nome di un nucleo per dar a vedere quanto ci si impegna a favore della sicurezza dei cittadini,mentre i risultati che darebbero realmente questa sensazione non vengono,in parte o spesso in tutto,nemmeno comunicati per vari motivi,sovente il non voler invadere i campi d'intervento altrui..
Ben vengano nuclei di vario tipo che migliorino le nostre città!
Sarebbe anche bello che venissero sostenute le locali anche sui media,anzichè sempre criticate,e a quel punto questi problemi non si presenterebbero,dato che oggi come oggi tutti sanno che viene creato un nucleo che magari costa soldoni,poi nessuno sa cosa faccia e quindi poi tutti si convincano che siano soldi buttati e che i "vigili" facciano soltanto multe.. E quindi si rafforza l'idea che visto che comunque se ne fanno poche dovremmo fare quello e basta,lasciando algi altri ogni cosa,e non necessitando quindi nè di strumenti nè di addestramento..

Real
21-06-11, 10: 03
il problema è che i ladri di polli non fanno notizia, e i giornalisti CHIAMANO (non so come si fa per sottolineare) le CO di tutti gli Enti per accaparrarsi la notizia più importante. Anche perchè è anche normale che, se si arresta o si chiude un' indagine importante, si voglia che la popolazione lo sappia.

Blushield
21-06-11, 11: 23
Spesso la colpa comunque è di ogni singolo Comando PL che non sà (o non vuole) rendere noti episodi importanti: molto dipende dal rapporto "personale" con i giornalisti. Faccio un piccolo esempio: in questi giorni la notizia di un carabiniere in servizio che intervenuto in incidente stradale ha estratto dall'abitacolo semisommerso una persona (assieme ad altri automobilsti intervenuti in aiuto), ha occupato i giornali per più giorni, con incontri con la famiglia del coivolto per i ringraziamenti, proposta di encomio per il militare (giustissima e meritata, chiariamo subito) etc. etc.. Negli stessi giorni un mio collega di un comune confinante ha salvato un ciclista finito sotto le ruote di una autobettoniera senza che l'autista del mezzo se ne fosse accorto, trascinandolo per alcuni metri. Il collega in pattuglia lì vicino è stato l'unico tra tutti i presenti ad accorgersi della cosa, fermava immediatamente il camion, soccorreva il ciclista che non respirava più, tamponava l'abbondante emorragia di sangue, eseguiva le prime manovre di pronto soccorso (imparate da poco ad un corso presso il 118 al quale ho pertecipatro anch'io), riattivava la respirazione in attesa dei soccorsi...prognosi riservata per il ferito, poi sciolta e ciclista salvato...Ecco di tutto questo c'era solo un misero e scarno articoletto di 8/10 righe, niente encomi nulla se non la riconoscenza commossa dalla famiglia nei confronti del collega espressa in maniera privata, senza giornalisti o altro, e lui mi ha detto che questo gli è più che sufficiente così... e la colpa non è del/dei giornalisti, ma del fatto che noi, almeno nella maggior parte delle piccole e medie realtà, non abbiamo (o non vogliamo avere) quella poderosa "macchina propagandistica" che alcune (non tutte) FF.PP. hanno.

---------------------Aggiornamento----------------------------


... e i giornalisti CHIAMANO (non so come si fa per sottolineare)...

...si deve cliccare sul simbolo U che trovi in alto a sinistra quando scrivi gli interventi, dopo aver selezionato la frase o le parole che ti intereessano con il tasto sinistro del muose.
mi propongo per un corso accelerato di utilizzo degli strumenti di scrittura di Militariforum...costo 15 euro l'ora, rilascio regolare fattura e attestato di partecipazione.:)

CISCONE
21-06-11, 13: 46
il problema è che i ladri di polli non fanno notizia

mamma mia che simpatia,..... ti ha fatto un esempio serio e costruttivo il collega blushield....

Blushield
21-06-11, 14: 22
mamma mia che simpatia,..... ti ha fatto un esempio serio e costruttivo il collega blushield....

Non te la prendere Cisco, tanto è inutile....

Alpenjager
21-06-11, 15: 16
Non te la prendere Cisco, tanto è inutile....

quoto

Real
21-06-11, 15: 18
Non te la prendere Cisco, tanto è inutile....

ehi!!!! calma un pò :-) chè vi shpiezzo in due a tuttieddue!!!!! per ladri di polli in questo specifico caso intendo tutti coloro che commettono reati minori: borseggi; spaccio di piccole dosi; scippetti; non era riferito a Voi; io sono critico non offensivo!!!! salvo quando qualcuno mi attacca.
Blushield ti devo un caffè per la lezione, 15 € sono assai! ma siamo pari perchè hai dubitato della mia buona fede e quindi me ne devi tu uno........

FRANCODUE
21-06-11, 15: 21
Buoni, stiamo buoni.

Real
21-06-11, 15: 26
......credevo si capisse che scherzavo........Scherzavo......

Blushield
21-06-11, 16: 18
hai dubitato della mia buona fede e quindi me ne devi tu uno........

...in effetti ho dubitato e mi sono un pochino sopreso. Chiarito tutto, meglio così...mi spiace solo che ho perso un caffè.:)

CISCONE
21-06-11, 16: 30
bene..chiarito tutto... Blushield il caffè che hai perso te lo offro io non ti preoccupare .. :)

fatality
21-06-11, 22: 39
x me i vigili possono creare il nucleo catturandi, il nucleo zoofilo, il nucleo acchiappafantasmi, il nucleo antirapina ecc.

l'importante è che la priorità venga data ai compiti istituzionali del corpo.
in parole povere l'importante è che giunga una pattuglia in tempi celeri se c'è bisogno di qualcuno che rilevi un incidente,faccia rimuovere una bicicletta in base ad un'ordinanza comunale, faccia un tso, e tante altre cose specificamente attribuite dalla legge (vedi tso ) e dagli accordi presi dalle massime autorità cittadine (vedi rilievo incidenti nella mia città).

se invece si comincia con il dire:" no guardi non possiamo venire perchè la pattuglia è impegnata in un appostamento per uno spacciatore, o per il servizio acchiappafantasmi".
a quel punto non credo che il cittadino riesca a ben comprendere, perchè penserebbe:"ehm ma per queste cose non ci sono polizia, guardia di finanza e carabinieri?"
se il ragionamento del cittadino è giusto o sbagliato non sono certo io a doverlo giudicare. però oggi giorno le cose stanno così. quando le leggi cambieranno magari cambierà anche l'atteggiamento del cittadino.

p.s. ovvio che i nuclei dai nomi assurdi (acchiappafantasmi è solo per scherzare) non li creano soltanto i vigili. anche noi della polizia e i carabinieri non scherziamo su queste cose inutili...

FRANCODUE
22-06-11, 08: 24
Collega, non creare mischie aperte da Rugby perchè i colleghi Municipali chiamano subito "Maul"
e ti zompano tutti addosso per prenderti la palla.:am054

Alpenjager
22-06-11, 09: 36
una domanda: i rilievi di un incidente, posto per convenzione che vengono effettuatui nell'80% dalla Locale non sono uno dei compiti della specialità stradale, specialità che come giustamente detto da alcuni di voi a chiare lettere tempo addietro è di carattere preminente della Polizia Stradale e poi consecutivamente tutti gli altri?
Riformulo la domanda, il rilievo ed intervento a seguito di incidente è compito principale della Polizia Locale o trattasi di consuetudine e quindi è così che accade?

FRANCODUE
22-06-11, 10: 18
Allora.
Sull'Autostrada solo la nostra Polizia Stradale.
Sulle altre strade, qui da noi si usa così.
In città e nel centro urbano opera a rilevare la Municipale.
Fuori dallo stesso in prevalenza la Polstrada ed il nucleo Norm dei CC.-.
Ma non c'è una regola fissa comunque.
Nulla toglie che le parti a secondo dei casi si possono invertire.

Alpenjager
22-06-11, 10: 39
Allora.
Sull'Autostrada solo la nostra Polizia Stradale.
Sulle altre strade, qui da noi si usa così.
In città e nel centro urbano opera a rilevare la Municipale.
Fuori dallo stesso in prevalenza la Polstrada ed il nucleo Norm dei CC.-.
Ma non c'è una regola fissa comunque.
Nulla toglie che le parti a secondo dei casi si possono invertire.

perfetto fin qui ci siamo, ma come anche tu dici è una prassi organizzativa ma se vogliamo essere puntigliosi è una precisa azione di polizia stradale e quindi rientra nella gerarchia dei compiti della specialità stradale di prima copetenza della Pol Stato giusto?
La mia è solo una domanda dal punto di vidta giuridico, giuridicità che spesso come si può notare è lontanta dall'operatività sul campo.

Blushield
22-06-11, 11: 12
perfetto fin qui ci siamo, ma come anche tu dici è una prassi organizzativa ma se vogliamo essere puntigliosi è una precisa azione di polizia stradale e quindi rientra nella gerarchia dei compiti della specialità stradale di prima copetenza della Pol Stato giusto?
La mia è solo una domanda dal punto di vidta giuridico, giuridicità che spesso come si può notare è lontanta dall'operatività sul campo.

Da circa 11 anni nelle zone dove lavoro io è stato stilato, e riaggiornato, un protocollo d'intesa con Prefettura/Questura/Comando Provinciale CC nel quale, oltre a rimarcare reciproco supporto e collaborazione tra PL e FF.PP., è previsto che per i sinistri stradali ovunque (eccetto autostrada naturalmente), i primi ad intervenire siano i PL, e questo al fine di razionalizzare le forze in campo e permettere un maggior controllo del territorio da parte delle FF.PP..
Quindi, salvo momenti o servizi particolari, gli incidenti di qualsiasi gravità sono tutti nostri da parecchio tempo ormai.

Real
22-06-11, 12: 15
Da circa 11 anni nelle zone dove lavoro io è stato stilato, e riaggiornato, un protocollo d'intesa con Prefettura/Questura/Comando Provinciale CC nel quale, oltre a rimarcare reciproco supporto e collaborazione tra PL e FF.PP., è previsto che per i sinistri stradali ovunque (eccetto autostrada naturalmente), i primi ad intervenire siano i PL, e questo al fine di razionalizzare le forze in campo e permettere un maggior controllo del territorio da parte delle FF.PP..
Quindi, salvo momenti o servizi particolari, gli incidenti di qualsiasi gravità sono tutti nostri da parecchio tempo ormai.

io credo che sia così da sempre; ed è proprio il principio che ho voluto sottolineare sin dai miei primi post; è un dispiegamento utile all'ottimizzazione del servizio delle Forze in campo; ma voi ve la prendete se ve lo si fa notare. Ed è quello che poi è il mio concetto che ripeto sempre senza voler offendere nessuno: ad ognuno il suo e poi, quando capita, ognuno ha le qualifiche per operare in campi specifici di altri Enti, proprio perchè si porta una divisa e si deve poter dare una risposta al cittadino che la vede, al di là del colore, come un punto di riferimento. Ciao.

Alpenjager
22-06-11, 12: 50
io credo che sia così da sempre; ed è proprio il principio che ho voluto sottolineare sin dai miei primi post; è un dispiegamento utile all'ottimizzazione del servizio delle Forze in campo; ma voi ve la prendete se ve lo si fa notare. Ed è quello che poi è il mio concetto che ripeto sempre senza voler offendere nessuno: ad ognuno il suo e poi, quando capita, ognuno ha le qualifiche per operare in campi specifici di altri Enti, proprio perchè si porta una divisa e si deve poter dare una risposta al cittadino che la vede, al di là del colore, come un punto di riferimento. Ciao.

Tu sovente però esprimi questo concetto non con i modi che hai utilizzato ora, io volevo far capire come pur essendo il rilievo di sinistro di competenza primaria della Pol Strada, venga per convenzione/accordo svolto all'interno della cinta urbana e non solo dalla polizia locale, quindi c'è un deferimento o se vogliamo una delega di compiti per appunto ottimizzare il servizio, l'onestà intellettuale prevede però che tale delega non sia a secondo della convenienza o del prestigio degli interventi ovvero laddove il sinistro stradale fa comodo delegarlo non può essere così per un pattugliamento anti spaccio, il discorso o vale per tutti gli interventi o non vale per nessuno. Detto questo ritengo che di lavoro in Italia in strada ce ne sia davvero tanto, a tonnellate e che non lasci nessuno con le mani in mano. Se la Locale si occupa di prostituzione, spaccio o altro è un bene per il cittadino purchè lo faccia in modo preciso e secondo tutti i crismi altrimenti lo facciano altri. L'importante è essere chiari ed onesti nella divisione e diversificazione dei compiti al fine di non ricadere nell'odioso "questo non mi piace fallo tu, questo mi piace non è di vostra competenza".
Lieto che alla fine di tanta querelle si sia giunti ad un punto fermo.
Real ma a me un caffè non lo offri??:am054

FRANCODUE
22-06-11, 15: 36
Finalmente, dopo tanto, noto con piacere che
il nostro nobile sforzo di far fraternizzare apparteneti a Corpi di Polizia diversi, sta dandoalla fine i suoi frutti.

CISCONE
22-06-11, 23: 48
Speriamo che duri... :)

Real
23-06-11, 09: 06
eh ragazzi non posso farla durare :-) il caffeè a Alpenjager lo offro volentieri ma non sono d'accordo col suo concetto. Però se ve lo rispiego divento davvero noioso; Comunque caffè a tutti!!!!!

tanuz
27-06-11, 19: 33
Tu sovente però esprimi questo concetto non con i modi che hai utilizzato ora, io volevo far capire come pur essendo il rilievo di sinistro di competenza primaria della Pol Strada, venga per convenzione/accordo svolto all'interno della cinta urbana e non solo dalla polizia locale, quindi c'è un deferimento o se vogliamo una delega di compiti per appunto ottimizzare il servizio, l'onestà intellettuale prevede però che tale delega non sia a secondo della convenienza o del prestigio degli interventi ovvero laddove il sinistro stradale fa comodo delegarlo non può essere così per un pattugliamento anti spaccio, il discorso o vale per tutti gli interventi o non vale per nessuno. Detto questo ritengo che di lavoro in Italia in strada ce ne sia davvero tanto, a tonnellate e che non lasci nessuno con le mani in mano. Se la Locale si occupa di prostituzione, spaccio o altro è un bene per il cittadino purchè lo faccia in modo preciso e secondo tutti i crismi altrimenti lo facciano altri. L'importante è essere chiari ed onesti nella divisione e diversificazione dei compiti al fine di non ricadere nell'odioso "questo non mi piace fallo tu, questo mi piace non è di vostra competenza".
Lieto che alla fine di tanta querelle si sia giunti ad un punto fermo.
Real ma a me un caffè non lo offri??:am054

Scusa Alpen ma seguendo il tuo ultimo discorso se io fossi un cittadino "in borgese" mi verrebbe spontaneo chiedere: Ma allora il VS compito primario qual'è??
Tale domanda nasce spontanea in quanto spesso succede di leggere o sentire colleghi della P.L. i quali dicono ma questo tocca a quello e quest'altro tocca prima a quell'altro. Eppure, soprattutto leggendo questo forum, si nota che vi sono reparti cinofili, a cavallo, motorizzati, subacquei, elicotteri/ aerei da turismo, auto-moto, camion, quad, antisommossa, antiabusivismo, antidroga, antitutto ecc. e poi leggo che non avete compiti primari o perlomeno io non li conosco.
Se vi fondeste in un Corpo Unico Nazionale avreste più nuclei "specializzati" ( almeno nelle sigle) che tutte le FF.PP. Nazionali messe assieme.
Credo che tra le vostre specialità manchino soltanto i paracadustisti (intesi come operatori che per svolgere il loro servizio si lanciano da aeromobili o elicotteri) ma sono certo che qualcuno ci stà gia pensando sindaco o comandate che sia..........in fin dei conti fare un basico per lanci vincolati costa oggi meno di 1000 euro...........e vuoi mettere il figurone........mi vedo già il titolo : creato a X il primo nucleo di vigili-paracadutisti.....arditi del cielo con sprezzo della morte per bloccare 2 vu'cumprà......

Agente PM
27-06-11, 19: 44
vedi tutto giustissimo..........
e poi mi cadi sul vu cumprà.........
dai.... e come se oggi ti dicessi tutto sto casino per bloccare 2 montanari........ quando si sa benissimo che non è così..........ecc ecc...
non è per fare le solite polemiche ma perchè sminuire sempre il lavoro e il rischio dei vigili?

ti ricordo che il "vu cumprà" spesso non ha nulla da perdere se non quelle 4 cose che noi siamo costretti a sequestrare.......quindi in quel momento se potesse ti farebbe a pezzi...........e devi stare attento che se non riesce con te non lo faccia come autolesionismo.........nella loro cultura è molto diffuso.....fanno a loro stessi ciò che vorrebbero fare a te.....

hai capito cosa vuol dire lavorare con i "vu cumprà???"
compà???

alvolante
27-06-11, 19: 56
Scusa Alpen ma seguendo il tuo ultimo discorso se io fossi un cittadino "in borgese" mi verrebbe spontaneo chiedere: Ma allora il VS compito primario qual'è??
Tale domanda nasce spontanea in quanto spesso succede di leggere o sentire colleghi della P.L. i quali dicono ma questo tocca a quello e quest'altro tocca prima a quell'altro. Eppure, soprattutto leggendo questo forum, si nota che vi sono reparti cinofili, a cavallo, motorizzati, subacquei, elicotteri/ aerei da turismo, auto-moto, camion, quad, antisommossa, antiabusivismo, antidroga, antitutto ecc. e poi leggo che non avete compiti primari o perlomeno io non li conosco.
Se vi fondeste in un Corpo Unico Nazionale avreste più nuclei "specializzati" ( almeno nelle sigle) che tutte le FF.PP. Nazionali messe assieme.
Credo che tra le vostre specialità manchino soltanto i paracadustisti (intesi come operatori che per svolgere il loro servizio si lanciano da aeromobili o elicotteri) ma sono certo che qualcuno ci stà gia pensando sindaco o comandate che sia..........in fin dei conti fare un basico per lanci vincolati costa oggi meno di 1000 euro...........e vuoi mettere il figurone........mi vedo già il titolo : creato a X il primo nucleo di vigili-paracadutisti.....arditi del cielo con sprezzo della morte per bloccare 2 vu'cumprà......


Premesso che ci sono tanti colleghi della locale che fatto il vfp1 e sono stati proprio paracadutisti, mi chiedo io.. ma dopo un post così interessante e un'intesa fra i due colleghi a cui tutti auspichiamo, che senso avrebbe quest'ironia sui vigili- paracadutisti?

perchè non si rispetta la voglia di crescere e di migliorarsi, anche perchè non è nostra intenzione rubare il lavoro a nessuno. se si fanno interventi in certi settori, evidentemente perchè non c'è nessuno che li fa.

e a dirla proprio tutta. io non vedo screditante andare sugli incidenti, anzi a me piace proprio l'infortunistica stradale.

basterebbe solo un pochino di rispetto. e capire perchè la si ha così coi vigili? forse che non si capisca con chi ci si dovrebbe lamentare davvero?

fatality
27-06-11, 20: 03
. e capire perchè la si ha così coi vigili?

forse la cittadinanza ce l'ha con i vigili perchè per anni sono arrivati a casa della gente multe per gli autovelox piazzati in modo scorretto, vessatorio e non rispettoso delle norme del codice della strada? salvo poi scoprire che la maggior parte di quegli autovelox erano messi ad arte per i seguenti obiettivi:
1) rimpinguare le casse del comune.
2) rimpinguare le casse del sindaco, dell'assessore, del comandante dei vigili e del simpatico imprenditore bresciano che prendeva le percentuali sulle multe (tarocche) fatte dai vigili ?

peccato che il codice della strada dica che il controllo della velocità ha uno scopo :" PREVENTIVO" ed infatti dove è utilizzato bene e con professionalità ha abbattuto il numero di incidenti stradali (es. autostrade da parte della Polizia Stradale...)

Alpenjager
27-06-11, 20: 21
io ci avevo provato, ma niente da fare è palese, lampante e lapalissiano che qualcuno in questa sezione è presente solo a fini provocatori.
Un cordiale saluto

alvolante
27-06-11, 20: 27
io ci avevo provato, ma niente da fare è palese, lampante e lapalissiano che qualcuno in questa sezione è presente solo a fini provocatori.
Un cordiale saluto

Concordo.. del resto l'assidua frequentazione della "nostra" sezione dimostra proprio questo.

Repliche all'intervento? Servono?

Non credo.

CISCONE
27-06-11, 20: 52
(es. autostrade da parte della Polizia Stradale...)
E qui ti sbagli, la cittadinanza ce l'ha con noi per i tanto odiati divieti di sosta... cosa che gli altri non controllano anche se dovrebbero, ma questo è un altro discorso... e per quanto riguarda gli autovelox ti assicuro che anche la stradale li usa in modo non proprio consoni... ci sono prove anche su youtube... e per finire la gente ce l'ha con noi anche per quello che i media fanno vedere... però io eviterei certe polemiche, era giusto però rispondere che non siamo sempre noi i cattivi e gli altri sempre i buoni... tutto qui

Blushield
27-06-11, 23: 08
Scusa Alpen ma seguendo il tuo ultimo discorso se io fossi un cittadino "in borgese" mi verrebbe spontaneo chiedere: Ma allora il VS compito primario qual'è??
Tale domanda nasce spontanea in quanto spesso succede di leggere o sentire colleghi della P.L. i quali dicono ma questo tocca a quello e quest'altro tocca prima a quell'altro. Eppure, soprattutto leggendo questo forum, si nota che vi sono reparti cinofili, a cavallo, motorizzati, subacquei, elicotteri/ aerei da turismo, auto-moto, camion, quad, antisommossa, antiabusivismo, antidroga, antitutto ecc. e poi leggo che non avete compiti primari o perlomeno io non li conosco.
Se vi fondeste in un Corpo Unico Nazionale avreste più nuclei "specializzati" ( almeno nelle sigle) che tutte le FF.PP. Nazionali messe assieme.
Credo che tra le vostre specialità manchino soltanto i paracadustisti (intesi come operatori che per svolgere il loro servizio si lanciano da aeromobili o elicotteri) ma sono certo che qualcuno ci stà gia pensando sindaco o comandate che sia..........in fin dei conti fare un basico per lanci vincolati costa oggi meno di 1000 euro...........e vuoi mettere il figurone........mi vedo già il titolo : creato a X il primo nucleo di vigili-paracadutisti.....arditi del cielo con sprezzo della morte per bloccare 2 vu'cumprà......

Difficile non ritenere quanto sopra un'inutile quanto palese provocazione, che porta solo al degenerare delle discussioni; nella speranza che comunque tale attegiamento non sia appositamente rivolto al fine di perseguire tale scopo, si invita ad attenersi alle discussioni secondo lo spirito che regola il forum i cui punti cardine, oltretutto, sono chiaramente descritti nel regolamento.
Si prega di evitare qualsiasi ulteriore replica all'intervento, grazie.