PDA

Visualizza Versione Completa : Il grado migliore



Ruspa1989
30-08-08, 00: 48
Qual è secondo voi il grado migliore che vorreste indossare da carabiniere
e perchè?

millecentouno
30-08-08, 01: 10
Qual è secondo voi il grado migliore che vorreste indossare da carabiniere
e perchè?

Scelto o Appuntato autista al Nucleo Radiomobile.

Falcone
30-08-08, 02: 34
Tenente

ControOgniMafia
30-08-08, 02: 50
Maresciallo?! perchè? perchè è il concorso che sto facendo!!!

CRIOPE
30-08-08, 03: 47
Entrare come Ufficiale significa partire da un ruolo di comando operativo (tenente-capitano) per arrivare a ruoli gestionali e di rappresentanza (dal maggiore in su) sinceramente ogni grado sarebbe a se ed avrebbe un vantaggio. Credo che il Tenente sia quel primo Ufficiale il quale, per la giovane età ed esperienza, ma anche per la figura che rappresenta, costituisca un punto di riferimento.

Certo che alla fine, gradi a parte, la vera soddisfazione è essere "Carabiniere"

Wagner
30-08-08, 04: 14
Capitano!!!
Quoto anche la risposta di criope.

ACHILLE*°*
30-08-08, 04: 30
tenente.. per le stesse motivazioni ke ha aspresso criope. ;)

Ruspa1989
30-08-08, 09: 53
Entrare come Ufficiale significa partire da un ruolo di comando operativo (tenente-capitano) per arrivare a ruoli gestionali e di rappresentanza (dal maggiore in su) sinceramente ogni grado sarebbe a se ed avrebbe un vantaggio. Credo che il Tenente sia quel primo Ufficiale il quale, per la giovane età ed esperienza, ma anche per la figura che rappresenta, costituisca un punto di riferimento.

Certo che alla fine, gradi a parte, la vera soddisfazione è essere "Carabiniere"

******* signor tenente!

UltimoPrimo
30-08-08, 11: 55
Il grado che mi piacerebbe indossare da Carabiniere? Beh per inizio cominciare col grado di Tenente poi pian piano arrivano gli altri.

Picche
30-08-08, 11: 57
Quoto millecentouno e magari come motociclista

Pepponida
30-08-08, 12: 27
Tenente!

manuelaf
30-08-08, 12: 27
tenente e poi capitano..

Semplice
30-08-08, 13: 31
Maresciallo e poi tenente

lancylot
30-08-08, 13: 53
Credo lo si possa capire anche dal mio avatar..Capitano:responsabilità,giovane età,ruoli,..Il mio obbiettivo insomma

Ruspa1989
30-08-08, 14: 29
Maresciallo e poi tenente

pure per me è stessa cosa...

IL BRIGADIERE
30-08-08, 14: 30
ovviamente capitano ;)

Pepponida
30-08-08, 14: 35
Credo lo si possa capire anche dal mio avatar..Capitano:responsabilità,giovane età,ruoli,..Il mio obbiettivo insomma

Come non quotarlo? XD

joachim8one
31-08-08, 16: 13
Se ci fossi riuscito avrei preferito fare l`Ufficiale.
Ma nella realta` ho scoperto che l`Appuntato scelto e` tra i migliori e quando sarete all`interno dell`Arma capirete anche il perche`.

Naturalmente vi auguro di realizzare i vostri sogni.

tony__88
31-08-08, 16: 19
con tutto il rispetto per le persone che ricoprono le cariche da ufficiali e che sono sicuramente preparatissimi e che per arrivare fin lì si sono dovuti sbattere pesantemente, il lavoro da scrivania non fa per me..cioè trovarmi magari a 50 anni dietro a una scrivania mi farebbe piacere.però il carabiniere che si spacca è quello che sta in mezzo la strada , continuamente in mezzo alla gente..a stretto contatto ..per aiutarla e per supportarla...questo è quelo che penso di un carabiniere...

ribadisco..non voglio minimamente sminuire le altre cariche ..non mi permetterei mai , perchè amo i carabinieri e la funzione che svolgono..

tony__88
31-08-08, 16: 21
io provo i concorsi sia per ufficiale che per sottoufficiale, ma non nego che mi piacerebbe molto di più diventare allievo maresciallo...e se non dovessi riuscirci tramite concorsi , proverò a entrare dopo il vfp1 dopo aver prso la laurea triennale..

Cobra
01-09-08, 08: 54
Comandante generale no? con solo operazioni di rappresentanza?? ;D cmq per me l'ufficiale fà lavoro di ufficio e non mi và il maresciallo non si diverte come vorrei quindi l'appuntato o carabiniere del reparto operativo :D

(Filippo)
01-09-08, 09: 50
Maresciallo!
E' il grado più operativo dell'Arma!

Ruspa1989
01-09-08, 14: 35
Maresciallo!
E' il grado più operativo dell'Arma!

e il misto tra carabiniere semplice e ufficiale..
cmq ma i maresc.aiutanti e luogotenenti stanno in norm?

Induk84
03-09-08, 02: 02
Se ci fossi riuscito avrei preferito fare l`Ufficiale.
Ma nella realta` ho scoperto che l`Appuntato scelto e` tra i migliori e quando sarete all`interno dell`Arma capirete anche il perche`.

Naturalmente vi auguro di realizzare i vostri sogni.

Una curiosità,,,
ho un paio di conoscenze fra gli appuntati scelti...
ma xkè tu li ritieni tra i migliori? puoi spiegare?

tibidabo72
03-09-08, 14: 08
Una curiosità,,,
ho un paio di conoscenze fra gli appuntati scelti...
ma xkè tu li ritieni tra i migliori? puoi spiegare?

perche l'appuntato scleto arriva a quel grado dopo almeno 15 anni di servizio gli appuntati scelti piu anziani vengono generalmente chiamati (scherzosamente) generali di campagna ;) poichè si da per scontato che nella loro anzianità ne abbiano viste d tutti i colori ;) nell'arma nn esiste un grado migliore o peggiore ! per ogni grado c sono pro e contro sta al singolo valutare quale sia la strada migliore da prendere...

Brad90
03-09-08, 14: 19
Maresciallo!
E' il grado più operativo dell'Arma!


e il misto tra carabiniere semplice e ufficiale..

Anch'io quoto per Maresciallo per gli stessi motivi! :)

alexio85
03-09-08, 14: 22
1001 X Diventare App.scelto Quanto Tempo Passa Risp.

Sciarada
03-09-08, 15: 59
maresciallo!
E' Il Grado Più Operativo Dell'arma!

Siamo Di Parte! Ihihihihih

Fashion1987
03-09-08, 16: 19
Io dico maresciallo, perchè è il sogno di una vita!

firemann1987
03-09-08, 16: 34
Pur essendo molto di parte dico maresciallo.... ;)

Ruspa1989
03-09-08, 21: 01
Siamo Di Parte! Ihihihihih

tu hai fatto solo il concorso per maresciallo?

Induk84
03-09-08, 21: 29
io voto maresciallo aiutante luogotenente

Ruspa1989
04-09-08, 12: 43
io voto maresciallo aiutante luogotenente

a me dell'aiutante mi piace troppo la divisa.....

foxone81
04-09-08, 15: 50
E' stato aggiunto un soddaggio all'interno di questa discussione, di modo da vedere qual'è il grado migliore, secondo voi, nell'Arma dei Carabinieri. A causa dei limiti di opzioni inseribili, ho dovuto raggruppare i vari gradi ed escludere i generali. Penso comunque che quelli inseriti siano più che idonei per rispondere al meglio alla domanda.

UltimoPrimo
04-09-08, 18: 26
Ottima idea Foxone

Ruspa1989
05-09-08, 01: 36
E' stato aggiunto un soddaggio all'interno di questa discussione, di modo da vedere qual'è il grado migliore, secondo voi, nell'Arma dei Carabinieri. A causa dei limiti di opzioni inseribili, ho dovuto raggruppare i vari gradi ed escludere i generali. Penso comunque che quelli inseriti siano più che idonei per rispondere al meglio alla domanda.

grande non ci avevo pensato...

alexio85
05-09-08, 01: 40
lo sento mio.ovviamente appuntato.poi quando vorro' riposarmi maresciallo

Induk84
05-09-08, 01: 40
a me dell'aiutante mi piace troppo la divisa.....

anche... :am052:rolleyes:

Induk84
05-09-08, 01: 42
lo sento mio.ovviamente appuntato.poi quando vorro' riposarmi maresciallo

sei già un appuntato? :mf_w00t1:

alexio85
05-09-08, 01: 44
no ho partecipato al concorso x 700 allievi cc e sono arrivato 344°penso ke rientrero nella 1°aliquota cioe' subito carabiniere

Induk84
05-09-08, 02: 08
no ho partecipato al concorso x 700 allievi cc e sono arrivato 344°penso ke rientrero nella 1°aliquota cioe' subito carabiniere

bravo :am052
cmq anch'io ho una passione x gli appuntati .... il mio ex lo è, e adesso siamo rimasti ottimi amici, anzi chiunque abbia domande da porre, visto che spesso gliene faccio tante anch'io dato che sono + che interessata a questo lavoro... faccia pure, io gliele rigiro subito, visto che conosco anche tutti i suoi colleghi che lavorano qui con lui...è da quasi 10 anni in radiomobile...però a me non piace come suona il nome 'appuntato' ...suona proprio male non trovate ?!':am054:roflmao:
cmq io quando vedo un cc sono sempre invidiosa...vorrei essere al suo posto... perciò a te che ci sei mooolto vicino un grandissimo in bocca al lupo...

alexio85
05-09-08, 02: 15
grazie mille.e a pensare ke il mio sogno era entare nella capitaneria di porto.quello ke vuoi nn si avvera mai.pero' son consapevole ke molte persone x fare il cc si farebbe scannare

Induk84
05-09-08, 02: 18
grazie mille.e a pensare ke il mio sogno era entare nella capitaneria di porto.quello ke vuoi nn si avvera mai.pero' son consapevole ke molte persone x fare il cc si farebbe scannare

a me piacerebbe moltissimo.. e mio padre era nella MM, io invece ho la passione x l'Arma ma il mio + grande sogno è entrare nel Corpo Forestale nel nucleo investigativo x i reati a danno degli animali o nell'antibracconaggio... il problema è che ci son pochi concorsi in questo corpo...dopo il vfp1 tenterò entrambi... chissà...mai dire mai...

Induk84
05-09-08, 02: 19
ah alexio85, dimenticavo... ma hai provato a fare il concorso anche in Marina?

alexio85
05-09-08, 02: 21
si per cp sempre una volto ho preso41.54 e 40.20 ma sempre fuori graduatoria.attenzione una cosa e' la mm e la capitaneria di porto.pensa ke in cp c'erano 77 posti e in mm 290.ma hai tutti parenti nelle forze armate

Induk84
05-09-08, 02: 25
si per cp sempre una volto ho preso41.54 e 40.20 ma sempre fuori graduatoria.attenzione una cosa e' la mm e la capitaneria di porto.pensa ke in cp c'erano 77 posti e in mm 290.ma hai tutti parenti nelle forze armate

No solo mio papà :am054 (ora in pensione) e uno zio brigadiere che però è morto da tanti anni...
l'altro non è un parente ma come scrivevo è il mio ex, con cui ora son rimasta in ottimi rapporti....e conosco i suoi colleghi;quindi come vedi ormai non ho + nessuno, almeno non in famiglia...
beh la prossima spero di essere io...:am054 ; e poi,xkè no, il mio futuro marito :roflmao:
ma pensa un po' io credevo che la cp facesse parte della marina, non che ci fossero addirittura concorsi a parte, non l'avevo mai sentito...
cmq la divisa dei marinai è mooolto sensuale eheheheh

UltimoPrimo
05-09-08, 11: 57
Fox stavo pensando una cosa, perchè non metti il grado Carabiniere ed Appuntato assieme, perchè dal grado di Carabiniere ad Appuntato è un grado automatico quindi io direi di metterli assieme. Perchè una persona non rimarra mai Carabiniere ma Appuntato Scelto si.

foxone81
05-09-08, 14: 01
Fox stavo pensando una cosa, perchè non metti il grado Carabiniere ed Appuntato assieme, perchè dal grado di Carabiniere ad Appuntato è un grado automatico quindi io direi di metterli assieme. Perchè una persona non rimarra mai Carabiniere ma Appuntato Scelto si.

Ok fatto ;) Ho aggiunto il grado di generale

UltimoPrimo
05-09-08, 18: 55
Ok fatto ;) Ho aggiunto il grado di generale

Grazie Fox.

aspirante allievo CC
06-09-08, 16: 37
Salve ragazzi, anche se non scrivo molto, seguo ogni giorno questo forum; comunque secondo me il grado migliore è Appuntato, autista al Radiomobile, stare in mezzo alla gente, in giro per la città, prestare il primo intervento, ossia il vero lavoro del Cc!

POLICEMAN
06-09-08, 18: 46
Il grado e ruolo migliore e' mio.... Apputato autista Radiomobile.
Quante fatiche....quante notti..... quanti turni.........ma quant SODDISFAZIONI.

Induk84
06-09-08, 18: 51
Il grado e ruolo migliore e' mio.... Apputato autista Radiomobile.
Quante fatiche....quante notti..... quanti turni.........ma quant SODDISFAZIONI.

sei appuntato radiomobile? ma hai il partner fisso? ma allora il capoequipaggio è un maresciallo? o un appuntato con + anni di servizio di te?
scusa la raffica di domanda ma mi interessa troppo l'argomento:rotflmao:

tibidabo72
06-09-08, 22: 20
Il grado e ruolo migliore e' mio.... Apputato autista Radiomobile.
Quante fatiche....quante notti..... quanti turni.........ma quant SODDISFAZIONI.

esatto caro collega posso sapere il tuo corso?? essere autista del radiomobile e secondo me il top ;), per quanto riguarda le domande di induk84 nn sempre e un m.llo il capo equipaggio a volte puo essere brig come il mio collega con cui faccio coppia fissa oppure un appuntato scelto piu anziano ;););)

POLICEMAN
06-09-08, 22: 23
sei appuntato radiomobile? ma hai il partner fisso? ma allora il capoequipaggio è un maresciallo? o un appuntato con + anni di servizio di te?
scusa la raffica di domanda ma mi interessa troppo l'argomento:rotflmao:

- si sono appuntato radiomobile.
- non ho il partner fisso. (al massimo sono stato 1 anno con lo stesso)
- il mio capoequipaggio attuale e' un appuntato come me (lui piu anziano di 2 anni).

POLICEMAN
06-09-08, 22: 27
esatto caro collega posso sapere il tuo corso?? essere autista del radiomobile e secondo me il top ;), per quanto riguarda le domande di induk84 nn sempre e un m.llo il capo equipaggio a volte puo essere brig come il mio collega con cui faccio coppia fissa oppure un appuntato scelto piu anziano ;););)

1996- 204 corso aus. Fossano
1997- 107 corso Campobasso

tibidabo72
06-09-08, 23: 20
io 95° corso effettivi a roma 1991-1992

Induk84
07-09-08, 00: 25
esatto caro collega posso sapere il tuo corso?? essere autista del radiomobile e secondo me il top ;), per quanto riguarda le domande di induk84 nn sempre e un m.llo il capo equipaggio a volte puo essere brig come il mio collega con cui faccio coppia fissa oppure un appuntato scelto piu anziano ;););)

sisi lo sapevo , grazie cmq, la mia era solo una domanda x sapere quale fosse il grado del collega con cu lavorasse policeman, anzi il maresciallo è raro in radiomobile...viva gli appuntatozzi scelti...ehehe soprattutto se in là con l'età :am054

Induk84
07-09-08, 00: 29
- si sono appuntato radiomobile.
- non ho il partner fisso. (al massimo sono stato 1 anno con lo stesso)
- il mio capoequipaggio attuale e' un appuntato come me (lui piu anziano di 2 anni).

allora complimenti x il tuo bellissimo lavoro... ti chiedevo del 'partner' fisso xkè ho visto che alcuni ce l'hanno, anche se forse non durerà certo in eterno :-)
grazie x aver soffisfatto le mie curiosità

marco13r1
07-09-08, 10: 06
il miglior grado secondo me è il Sottotenente, perchè non ha alte responsabilità da Ufficiale Sup. e poi perchè viene considerato sempre un Ufficiale non un sottufficiale

Induk84
07-09-08, 10: 57
il miglior grado secondo me è il Sottotenente, perchè non ha alte responsabilità da Ufficiale Sup. e poi perchè viene considerato sempre un Ufficiale non un sottufficiale

secondo me già l'operatività del tenente è mooolto limitata... e come figura io la vedo un po' nell'ombra... non è zuppa,nè pan molle, si dice da queste parti... già il nome, con quel prefisso 'sotto' è tutto un programma :am054
secondo la mia modesta opinione a questo punto meglio il capitano :superman:
i gradi di ufficiali superiori, cioè dal maggiore in poi... + si sale e meno mi piacciono... uomini da poltrona e da scrivania, nient'altro :am054 senza offesa, x carità...
maresciallo - capitano - appuntato scelto (radiomobile) , ecco i miei 3 preferiti se dovessi formare un ipotetico podio

Induk84
07-09-08, 10: 58
secondo me già l'operatività del tenente è mooolto limitata... e come figura io la vedo un po' nell'ombra... non è zuppa,nè pan molle, si dice da queste parti... già il nome, con quel prefisso 'sotto' è tutto un programma :am054
secondo la mia modesta opinione a questo punto meglio il capitano :superman:
i gradi di ufficiali superiori, cioè dal maggiore in poi... + si sale e meno mi piacciono... uomini da poltrona e da scrivania, nient'altro :am054 senza offesa, x carità...
maresciallo - capitano - appuntato scelto (radiomobile) , ecco i miei 3 preferiti se dovessi formare un ipotetico podio


scusate sopra ho scritto tenente ma volevo dire SOTTOtenente

valentina1991
07-09-08, 11: 07
Ho votato per Capitano.

flako
08-09-08, 02: 08
Maresciallo!!!

BEAR87
08-09-08, 11: 15
Maresciallo e Colonnello!

Futurocadetto
08-09-08, 11: 18
Secondo me maresciallo è il migliore, perchè con quel grado hai una via di mezzo: sei operativo come i carabinieri e gli appuntati e puoi anche avere compiti di comando (quasi) come gli ufficiali

ControOgniMafia
08-09-08, 13: 25
L'unica cosa che mi rode è che entrando nell'Arma col grado di maresciallo, se ad esempio vieni assegnato al N.O.R.M., non ti fanno prendere la patente di guida veloce, perchè comunque saresti capo equipaggio. qualcuno mi conferma 'sta cosa ( maresciallo del N.O.R.M. = niente patente di guida veloce?)

joachim8one
08-09-08, 16: 29
L'unica cosa che mi rode è che entrando nell'Arma col grado di maresciallo, se ad esempio vieni assegnato al N.O.R.M., non ti fanno prendere la patente di guida veloce, perchè comunque saresti capo equipaggio. qualcuno mi conferma 'sta cosa ( maresciallo del N.O.R.M. = niente patente di guida veloce?)

Chi fa parte del nucleo radiomobile ha l`abilitazione alla guida veloce, i marescialli che vennero assegnati al nucleo sprovvisti della stessa hanno fatto o stanno aspettando di esser chiamati alle selezioni. Tutti i componenti devono avere la guida veloce, marescialli compresi

*Max*
08-09-08, 16: 34
Chi fa parte del nucleo radiomobile ha l`abilitazione alla guida veloce, i marescialli che vennero assegnati al nucleo sprovvisti della stessa hanno fatto o stanno aspettando di esser chiamati alle selezioni. Tutti i componenti devono avere la guida veloce, marescialli compresi

Tranne gli ufficiali comandanti...

joachim8one
08-09-08, 16: 48
Tranne gli ufficiali comandanti...

Si scusa MAX era sottointeso nella mia testa ma mi sono dimenticato di scriverlo

Induk84
08-09-08, 17: 03
Chi fa parte del nucleo radiomobile ha l`abilitazione alla guida veloce, i marescialli che vennero assegnati al nucleo sprovvisti della stessa hanno fatto o stanno aspettando di esser chiamati alle selezioni. Tutti i componenti devono avere la guida veloce, marescialli compresi

scusami tanto ci sta che mi sbagli ma a me non risulta...xkè ho conosciuto chi non l'aveva...credo che un maresciallo possa prendere l'abilitazione alla guida veloce prima di entrare nel NORM dopo essendo capoequipaggio e quindi non guidando mai non credo sia contemplata

joachim8one
08-09-08, 17: 11
Anche io ho conosciuto chi non l`aveva ma adesso l`hanno anche loro. Per diversi motivi sono stati trasferiti al NORM ed erano sprovvisti, ma la compagnia dove prestavo servizio, ha mandato 4 marescialli e tre brigadieri a fare il corso e tutti e sette stavano li gia da anni, solo che gli venne imposto dal comando di farla. E all`ultimo corso praticamente il 70 per cento erano marescialli del NORM.

ControOgniMafia
08-09-08, 17: 46
Chi fa parte del nucleo radiomobile ha l`abilitazione alla guida veloce, i marescialli che vennero assegnati al nucleo sprovvisti della stessa hanno fatto o stanno aspettando di esser chiamati alle selezioni. Tutti i componenti devono avere la guida veloce, marescialli compresi

grazie dell'informazione ;)

Induk84
08-09-08, 19: 13
Anche io ho conosciuto chi non l`aveva ma adesso l`hanno anche loro. Per diversi motivi sono stati trasferiti al NORM ed erano sprovvisti, ma la compagnia dove prestavo servizio, ha mandato 4 marescialli e tre brigadieri a fare il corso e tutti e sette stavano li gia da anni, solo che gli venne imposto dal comando di farla. E all`ultimo corso praticamente il 70 per cento erano marescialli del NORM.

grazie :)

Gatsu
09-09-08, 11: 59
Credo che il maresciallo sia il grado che offre il giusto compromesso tra operatività e comando; inoltre è la figura più vicina ai civili e forse la più amata. Non dimentichiamo che specialmente nei piccoli paesi le tre figure più importanti sn il parroco, il sindaco e il maresciallo.

N.B.Ovviamente il grado conta per tanti aspetti ma alla fine dall'ausiliario (quale ero) a generale siamo tutti carabinieri "FRATELLI"

*Max*
09-09-08, 12: 54
joachim8one forse anche gli ufficiali in caso di necessità possono prendere una 156 o 159 del loro comando tanto chi se ne accorge a meno che non si facciano incidenti allora si la son grane ma normalmente credo che si faccia confermi?

Maresciallo88cc
19-09-08, 13: 28
maresciallo capo in servizio al NORM........a mio modesto parere,,,

Maresciallo88cc
19-09-08, 13: 38
personalmente ritengo ke maresciallo sia il grado più d spicco ke rappresenta meglio l'arma nelle realtà quotidiane e più la lega ai cittadini...il maresciallo è sempre stato il punto d riferimento per eccellenza dei cittadini...ank x quanto riguarda le responsabilità...cm capopattuglia...o comandante d stazione...

tibidabo72
19-09-08, 14: 09
Chi fa parte del nucleo radiomobile ha l`abilitazione alla guida veloce, i marescialli che vennero assegnati al nucleo sprovvisti della stessa hanno fatto o stanno aspettando di esser chiamati alle selezioni. Tutti i componenti devono avere la guida veloce, marescialli compresi

per far parte del radiomobile non e prevista obbligatoriamente la guida veloce, i marescialli che arrivano al nrm nn possono prenderla perche nn impiegabili come autisti, da me c sono appuntati scelti sprovvisti di abilitazione alla guida veloce che fanno solo capoequipaggio e non vengono segnalati per la guida veloce.
quindi credo che tu sia un po fuori strada!

tibidabo72
19-09-08, 14: 10
Anche io ho conosciuto chi non l`aveva ma adesso l`hanno anche loro. Per diversi motivi sono stati trasferiti al NORM ed erano sprovvisti, ma la compagnia dove prestavo servizio, ha mandato 4 marescialli e tre brigadieri a fare il corso e tutti e sette stavano li gia da anni, solo che gli venne imposto dal comando di farla. E all`ultimo corso praticamente il 70 per cento erano marescialli del NORM.

forse il corso di cui parli t e quello da capoequipaggio ?!?!? i marescialli nn vengono inviati a fare corsi d guida veloce! mai in nessun caso

Onlyahope
19-09-08, 14: 33
Quindi un maresciallo non potrà mai guidare di pattuglia?Che palle però...

Se dovessi diventare un giorno maresciallo devo dire che mi seccherebbe stare seduto al posto passeggeri per tutto il tempo di servizio. Sarà perchè amo guidare...

tibidabo72
19-09-08, 14: 39
no nn ho detto che un maresciallo nn potrà mai guidare, ma non potra guidare mezzi che necessitano dell'abilitazione d guida veloce a meno che nn sia stato precedentemente un carabiniere e abbia sostennuto l'esame d guida veloce!! la patente militare d guida e una cosa l'abilitazione e un integrazione alla patente d guida che viene data solamente a cc app. e aps, e nn ai sovraintendenti e sottufficiali o ufficiali

Onlyahope
19-09-08, 15: 45
Pertanto se io maresciallo che non ho l'abilitazione alla guida veloce chiedessi all'appuntato scelto guidatore di farmela portare ugualmente? Se succede qualcosa sono cazzi vero?

millecentouno
19-09-08, 16: 05
Pertanto se io maresciallo che non ho l'abilitazione alla guida veloce chiedessi all'appuntato scelto guidatore di farmela portare ugualmente? Se succede qualcosa sono cazzi vero?

Non accadrebbe mai. Esistono delle consegne (ed un ordine di servizio) che vanno rispettate. Il capo-equipaggio fa il capo-equipaggio, l'autista fa l'autista. Esistono le ispezioni e non è necessario che accada qualcosa per incontrare i predetti "cazzi". Non si può fare ciò che si vuole.

(Filippo)
19-09-08, 18: 33
Certo che il Maggiore ci fa proprio schifo eh??:D:D

UltimoPrimo
19-09-08, 19: 24
Certo che il Maggiore ci fa proprio schifo eh??:D:D

Filippo lo voto io il grado di Maggiore dai, so che il grado del Maresciallo e il più votato così almeno il grado di Maggiore la votato qualcuno visto che io non ho ancora votato :D

Onlyahope
21-09-08, 00: 33
Non accadrebbe mai. Esistono delle consegne (ed un ordine di servizio) che vanno rispettate. Il capo-equipaggio fa il capo-equipaggio, l'autista fa l'autista. Esistono le ispezioni e non è necessario che accada qualcosa per incontrare i predetti "cazzi". Non si può fare ciò che si vuole.

Tenk iù per la risposta

roberto82ab
22-09-08, 23: 39
Innanzitutto ciao a tutti,mi chiamo Roberto,non sono un carabiniere ma sono un'appassionato di corpi di polizia e militari!
Il mio grado migliore e quindi il mio preferito in assoluto è il maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza,secondo me è il più bel grado,a me sare bbe piaciuto diventare maresciallo,invece sono un progettista cad.
Ciao

(Filippo)
23-09-08, 16: 00
Filippo lo voto io il grado di Maggiore dai, so che il grado del Maresciallo e il più votato così almeno il grado di Maggiore la votato qualcuno visto che io non ho ancora votato :D

E finalmente ti vedo "sorridere" Ultimo! ;)

joachim8one
23-09-08, 16: 39
no nn ho detto che un maresciallo nn potrà mai guidare, ma non potra guidare mezzi che necessitano dell'abilitazione d guida veloce a meno che nn sia stato precedentemente un carabiniere e abbia sostennuto l'esame d guida veloce!! la patente militare d guida e una cosa l'abilitazione e un integrazione alla patente d guida che viene data solamente a cc app. e aps, e nn ai sovraintendenti e sottufficiali o ufficiali

Nella Comapgnia dove stavo io, arrivo` l`ordinanza con la quale tutti i componenti del nucleo radiomobile dovevano esser in possesso della guida veloce, quest`anno sono stati fatti due corsi ed entrambi avevano la maggior parte "allievi", sovraintendenti e sottufficiali gia al NORM ma in qualita` di capo equipaggio.

tibidabo72
23-09-08, 20: 22
bha io rimango sempre piu sbalordito dall'arma dei carabinieri!! scusa ma che compagnia e la tua??

change
13-11-08, 19: 38
secondo me tutti quelli che votano "maresciallo" non sono marescialli....

Induk84
13-11-08, 20: 25
ma come si fa a votare GENERALE...alias magna pane a tradimento...lol che sta a fare la muffa a una scrivania tutto il giorno,e delega ai suoi sottoposti + preparati ogni decisione...
e lui fa solo mansione di rappresentanza..cioè il figo trippone e baffuto...
ma dai, capisco la sete di potere... ma chi vota sto grado a mio modesto parere nn ama davvero sto mestiere...

Vulantino
14-11-08, 01: 14
Per me il grado migliore,o almeno quello che a me piace,e quello da maresciallo.
Perchè la figura del maresciallo,in città o in paese che sia è molto importante,un punto di riferimento per tutti.
Ha incarichi importanti man mano che cresce negli anni,nell'esperienza e nel grado,sempre non perdendo il contatto con le persone che secondo me è molto importante!!!!!!!!!!!!:)

Cajak
15-11-08, 00: 54
Indeciso tra Maresciallo e Capitano, ma ho votato Capitano.
... anche se la figura del Maresciallo di Stazione non si tocca, mi spiace. :am054

mpnessuno
15-11-08, 11: 57
Secondo me, il miglior grado è stato quello di Appuntato (quando era anche detto, Generale di campagna), prima che lo svalutassero con tutte le riforme fatte a partire dall' UPG.

Attualmente vorrei indossare i gradi di Capitano, perchè e meglio comandare che f...... visto che e diventato tutto un lava mani.

ilviki
15-11-08, 12: 35
PREMESSA : NON INCAZZATEVI...
Secondo il mio parere non avete capito molto cosa sono e a cosa servono i gradi....
Avete visto (forse) tropo il film ULTIMO.
Il 95% dei Capitani è seduto dietro ad una scrivania.....per volere o per imposizione...poi ci sono i compiti specifici ...firmare gli atti, intrattenere le autorità, prendere decisioni, fare le varie statistiche, scrivere ai vari Comandi, ecc. ...poi se hai tempo, voglia, famiglia permettendo...ti occuperai personalmente della cosidetta operatività....
Non esiste il grado migliore...
Esiste il CARABINIERE e basta!!!!
O lo fai bene o lo fai male.
Ogni categoria ha i suoi compiti...diritti e DOVERI!!!!!
Ti arruoli da Maresciallo....ti mandano al battaglione ....ufficio carbolubrificanti...ecco fatto...ora che fai???? Ti arruoli...Carabiniere ...come sopra, vai al battaglione...ufficio Logistico...che fai?
Così gli ufficiali...diventi Tenente, ti mandano in una Compagnia...a comandare il NORM e trovi un Capitano che non ti fa muovere dalla sedia...che fai?
Se non lo sapete per gli Ufficiali basta poco per aver la carriera compromessa.....
Quindi capite...perchè il discorso del grado è MOLTO relativo....conta tanto di più: dove si viene mandati e il compito assegnato....
Spero di esere stato abbastanza chiaro....
Non uccidetemi...
Grazie

UltimoPrimo
15-11-08, 12: 37
PREMESSA : NON INCAZZATEVI...
Secondo il mio parere non avete capito molto cosa sono e a cosa servono i gradi....
Avete visto (forse) tropo il film ULTIMO.
Il 95% dei Capitani è seduto dietro ad una scrivania.....per volere o per imposizione...poi ci sono i compiti specifici ...firmare gli atti, intrattenere le autorità, prendere decisioni, fare le varie statistiche, scrivere ai vari Comandi, ecc. ...poi se hai tempo, voglia, famiglia permettendo...ti occuperai personalmente della cosidetta operatività....
Non esiste il grado migliore...
Esiste il CARABINIERE e basta!!!!
O lo fai bene o lo fai male.
Ogni categoria ha i suoi compiti...diritti e DOVERI!!!!!
Ti arruoli da Maresciallo....ti mandano al battaglione ....ufficio carbolubrificanti...ecco fatto...ora che fai???? Ti arruoli...Carabiniere ...come sopra, vai al battaglione...ufficio Logistico...che fai?
Così gli ufficiali...diventi Tenente, ti mandano in una Compagnia...a comandare il NORM e trovi un Capitano che non ti fa muovere dalla sedia...che fai?
Se non lo sapete per gli Ufficiali basta poco per aver la carriera compromessa.....
Quindi capite...perche il discorso del grado è MOLTO relativo....conta tanto di più: dove si viene mandati e il compito assegnato....
Spero di esere stato abbastanza chiaro....
Non uccidetemi...
Grazie

Si adesso vengo col bazooka evvai ...... eheh..... secondo me pensano che i Capitani sono tutti al ROS ma non è così e vero da come dici.....

mpnessuno
15-11-08, 12: 38
Chiaro e conciso, hai perfettamente centrato l'argomento bravo

Induk84
15-11-08, 12: 56
hai ragione perfettamente...nulla da obiettare...
ma niente e nessuno ci vieta cmq di esprimere una relativa preferenza sul 'grado', ovviamente immaginando ipoteticamente una schiera di cc da truppa a sottufficiali a parità di mansioni e luogo di lavoro...

ilviki
15-11-08, 13: 05
Leggendo quello che c'è scritto dalle varie persone ...si deduce che la mmaggior parte pensino che si entra nei CC...si diventa Capitani (o altro grado)...e via...di pistola!!!
Questa è l'impressione che si avverte leggendo...
Scusate!

Induk84
15-11-08, 19: 03
Leggendo quello che c'è scritto dalle varie persone ...si deduce che la mmaggior parte pensino che si entra nei CC...si diventa Capitani (o altro grado)...e via...di pistola!!!
Questa è l'impressione che si avverte leggendo...
Scusate!

che significa "e via... di pistola..."?!?
ah diventarci capitani...ahahaha non è mica da tutti...

ilviki
15-11-08, 20: 15
è palesemente un modo di dire..!!!
E Ribadisco: meglio quello che fai...e non chi sei....!!!
Ciaoooooooooo

Induk84
15-11-08, 20: 34
è palesemente un modo di dire..!!!
E Ribadisco: meglio quello che fai...e non chi sei....!!!
Ciaoooooooooo

beh, su questo non ti dò torto :)
buon sabato sera a tutti

SANGRIA
16-11-08, 00: 46
Generale a tre stelle, ovviamente, perché implica un percorso di carriera pregresso in tutti gli altri gradi del ruolo Ufficiali oltre alla soddisfazione di essere veramente mente pensante della Forza Armata. Poter interagire direttamente con il ministro per ottenere quel che serve e comandare migliaia di uomini e milioni di euro di mezzi è una soddisfazione davvero per pochi eletti.

39°corsoAS
16-11-08, 09: 25
Generale a tre stelle, ovviamente, perché implica un percorso di carriera pregresso in tutti gli altri gradi del ruolo Ufficiali oltre alla soddisfazione di essere veramente mente pensante della Forza Armata. Poter interagire direttamente con il ministro per ottenere quel che serve e comandare migliaia di uomini e milioni di euro di mezzi è una soddisfazione davvero per pochi eletti.

Come diceva Napoleone "ogni allievo ufficiale porta il bastone da maresciallo nello zaino".

Come definizione, mi avvicino molto a quella espressa da Viki, ovvero, non ciò che sei ma ciò che fai.

Ad un certo punto della propria carriera militare si verifica quella situazione in cui si matura un'anzianità di servizio, una professionalità ed una consapevolezza dei propri mezzi che ti permette di lavorare tranquillamente. e con serenità.
I colleghi si fidano di te, gli ufficiali superiori si affidano a te e gli ufficiali subalterni ti ascoltano. Il tutto senza particolari rotture di scatole.

Ed in certi casi, puoi permetterti di fare come il sottufficiale di marina (interpretato da Harvey Keitel) nel film U-571, quando suggerisce "in camera caritatis" al suo ufficiale (interpretato da Matthew McConaughey) che un comandante non può dire ai propri marinai "non so cosa fare".
Avete presente la scena?

UltimoPrimo
16-11-08, 11: 45
U-571 non lo visto mai visto 39°corsoAS, quindi non so rispondere alla scena, gli altri se lo hanno visto magari rispondono, però mi hai dato l'idea di vederlo non si sa mai che sia un bel filmettone da vedere e rivedere.....

change
16-11-08, 20: 41
ma come si fa a votare GENERALE...alias magna pane a tradimento...lol che sta a fare la muffa a una scrivania tutto il giorno,e delega ai suoi sottoposti + preparati ogni decisione...
e lui fa solo mansione di rappresentanza..cioè il figo trippone e baffuto...
ma dai, capisco la sete di potere... ma chi vota sto grado a mio modesto parere nn ama davvero sto mestiere...


quoto alla grande.. tempo fa, quando sono usciti i redditi di tutti, volevo vedere quanto prendevano i vari generali dell'Arma (di ogni grado) ma poi mi è passato di mente.. qualcuno puo' illuminarmi ???

39°corsoAS
16-11-08, 21: 33
quoto alla grande.. tempo fa, quando sono usciti i redditi di tutti, volevo vedere quanto prendevano i vari generali dell'Arma (di ogni grado) ma poi mi è passato di mente.. qualcuno puo' illuminarmi ???

Prendono gli stessi soldi dei dirigenti superiori della P. di S. (anche di quei numerosi che svolgono mansioni da "consigliere ministeriale" presso il Dipartimento della P.S.).

Domingo86
16-11-08, 21: 49
maresciallo.
Un comandante, che mantiene un rapporto umano con i suoi sottoposti.
Forse è il grado, che rappresenta meglio lo spirito istituzionale dell'Arma.

nino.ros
17-11-08, 12: 44
scelgo maresciallo, mi è sempre piaciuto qst grado, così già si può comandare una stazione cc.

change
17-11-08, 16: 09
Prendono gli stessi soldi dei dirigenti superiori della P. di S. (anche di quei numerosi che svolgono mansioni da "consigliere ministeriale" presso il Dipartimento della P.S.).

si, capisco.. ma un discorso è dirlo così ed un discorso è prendere l'importo annuale dichiarato e dividerlo per 13 mensilità.

La finanza sta cercando di ridurre i generali .. evidentemente 12 GEN.C.A. son troppi ?! :):):)

39°corsoAS
17-11-08, 16: 41
si, capisco.. ma un discorso è dirlo così ed un discorso è prendere l'importo annuale dichiarato e dividerlo per 13 mensilità.

La finanza sta cercando di ridurre i generali .. evidentemente 12 GEN.C.A. son troppi ?! :):):)

Il mio capo è un finanziere interessato alla promozione ed ho avuto modo di osservare che il numero dei loro generali in promozione è, grosso modo, lo stesso dello scorso anno nonchè di due anni fa.
Tra l'altro, bisogna anche dire che tra noi CC e la G. di F. non può reggere il paragone (non su chi è meglio dell'altro perchè abbiamo già stabilito nell'altro topic che l'Arma è tutta na' monnezza...) perchè l'Arma ha un organico che numericamento è poco più del doppio rispetto alla Guardia di Finanza. Quindi, è ovvio che dovrebbero/potrebbero avere meno Generali di Corpo d'Armata.

Per il resto, so che la Polizia di Stato è un esempio in materia di rettitudine amministrativa e non sprecano risorse come noi CC, però, continuo ad osservare un numero sproporzionato di Dirigenti Superiori e Dirigenti Generali con incarichi da consigliere ministeriale (cioè, senza incarico ma con ufficio, segreteria e autisti) qui al Dipartimento della P.S.

Ammiraglio
27-11-08, 17: 50
Generale, ma sono domande da fare?? I generale hanno stipendi da favola, benefici, comandano, privilegi! siete una massa di rincoglioniti

Victor
27-11-08, 17: 58
Certo che alla fine, gradi a parte, la vera soddisfazione è essere "Carabiniere"

Sono d'accordissimo.

Peppe di Aversa
12-12-09, 19: 02
Qual è secondo voi il grado migliore che vorreste indossare da carabiniere
e perchè?

Il miglior grado secondo me è il Brigadiere........provieni dagli Appuntati, ma sei un loro superiore. Sei Ufficiale di P.G., ma quando sono rogne scarichi sui waf Marescialli :am054.

carabiniere
12-12-09, 22: 07
si, quello del brigadiere è un buon grado, l' esperienza di molti anni sul campo, con un grado che ti permette di avere, nei tuoi limiti, incarichi di responsabilità-comando ( vedasi capoequipaggio NORM, comandante interinale di stazione etc...)
Per tutti i miei parigrado - app.sc- è uscito pochi giorni fa il bando per il corso di aggioramento professionale per app.sc., volto alla promozione a vicebrigadiere

balentini
13-12-09, 10: 38
premetto che parlo da non appartenente (purtroppo),ma da persona informata sui fatti...:)
...la cosa bella che ho notato e' che tutti i giovani e comunque chi non ha ancora toccato con mano alcune realta' si proietta giustamente "nei piani alti" ufficiali,o marescialli
sicuramente il maresciallo e' il ruolo migliore per come la vedo io perche' c'e' l'operativita' e c'e' anche una cosa piu' grossa,piu' pesante,piu'.... piu'....
c'e' la responsabilita',perche' si hanno degli uomini affidati al proprio comando,si ha la giurisdizione su un territorio consistente...e parlo cosi' perche' la maggior parte dei marescialli cc sara' C/te di stazione,volenti o nolenti il periodo se lo smarcheranno,e quindi si,sara' bello ma non e' da tutti...
invece chi ha la vista un po' piu' lunga o chi e' gia' dentro cambia decisamente registro...
appuntato,brigadiere,perche' c'e' l'operativita',ma si sa....poi ci pensa il maresciallo ;)
cosi' come io che sono in cp preferirei essere sottocapo spe a vita anzianissimo,ovvero l'equivalente dell'appuntato scelto....

Erode
13-12-09, 10: 48
io ho votato tenente: responsabilità, comando, un pò di operatività e la possibilità\il dovere di essere un punto di riferimento concreto per i propri uomini....a ciò si aggiunge una carriera che, ben gestita, è piena di soddisfazioni(e non parlo in termini economici, chiaramente)

tibidabo72
13-12-09, 11: 05
io ho votato tenente: responsabilità, comando, un pò di operatività e la possibilità\il dovere di essere un punto di riferimento concreto per i propri uomini....a ciò si aggiunge una carriera che, ben gestita, è piena di soddisfazioni(e non parlo in termini economici, chiaramente)

avrai anche votato tenente ma sinceramente e assurda come scelta proprio perche e un grado che non manterrai a vita, mentre appuntato brigadiere e maresciallo li sono i gradi apicali delle varie categorie quindi e sbagliato il topic in partenza bisognerebbe eliminare i gradi transitori e lasciare solo gli apicali

comequandofuori
13-12-09, 11: 12
generale

paco
13-12-09, 11: 55
Purtroppo non sono riuscito a diventare un carabiniere....
Comunque secondo me il grado migliore è maresciallo, comandante di una piccola caserma

Erode
13-12-09, 13: 05
avrai anche votato tenente ma sinceramente e assurda come scelta proprio perche e un grado che non manterrai a vita, mentre appuntato brigadiere e maresciallo li sono i gradi apicali delle varie categorie quindi e sbagliato il topic in partenza bisognerebbe eliminare i gradi transitori e lasciare solo gli apicali

si, però è bello anche perchè è transitorio! Se si lascia qualcosa nel momento in cui più ci piace ne conserveremo sempre un bel ricordo, mentre se la si mantiene a vita ci sarà un apice di ""divertimento"" e poi si andrà sempre più in basso fino a stufarsi! Anche perchè arrivati ad un certo punto trovo un pò demotivante il non avere più possibilità di carriera, l'Ufficiale invece comunque sia è sempre spronato ad andare avanti....comunque sono d'accordo sul fatto che le scelte sono fatte un pò male....

carabiniere
13-12-09, 13: 33
io metterei così:
Appuntato
Brigadiere
Maresciallo
Ufficiale Inferiore
Ufficiale Superiore
Ufficiale Generale

Erode
13-12-09, 14: 22
mah io al posto di ufficiale inferiore metterei tenente e capitano, che in termini di operatività e responsabilità cambiano(se non sbaglio) però per il resto sono d'accordo con carabiniere

Tibidaba
14-12-09, 10: 13
Maresciallo... :) è un buon compromesso, è una via di mezzo

tanuz
14-12-09, 14: 20
Mi tengo il mio. Mar. "A" s.U.P.S. vecchio ruolo Sott.li con la presunzione e l'arroganza di aver fatto la gavetta da V.Brig. nel 1983 diventato M.llo Ordinario nel 1993 prima che nel 1995 tale attribuzione fosse elergita a "dogs and pigs".
1 anno al BTG, 7 di NRM di cui 3 motociclista, 3 alla PM, 16 di Reparto Operativo ed adesso 3 di Stazione pertanto ho l'arroganza di poter guardare tanti dall'alto in basso avendo sempre l'ultima parola anche nei confornti di tanti ufficilai, e lo dimostra il mio grado in quanto dovrei rivestirne un altro ma non mi pento MAI di tutte le volte che ho fatto valere le mie ragioni.SEMPRE e davanti a qualsiasi stella, torre o greca pagandone le conseguenza in prima persona.:mf_swordfight:

85giuseppe
14-12-09, 14: 30
Mi tengo il mio. Mar. "A" s.U.P.S. vecchio ruolo Sott.li con la presunzione e l'arroganza di aver fatto la gavetta da V.Brig. nel 1983 diventato M.llo Ordinario nel 1993 prima che nel 1995 tale attribuzione fosse elergita a "dogs and pigs".
1 anno al BTG, 7 di NRM di cui 3 motociclista, 3 alla PM, 16 di Reparto Operativo ed adesso 3 di Stazione pertanto ho l'arroganza di poter guardare tanti dall'alto in basso avendo sempre l'ultima parola anche nei confornti di tanti ufficilai, e lo dimostra il mio grado in quanto dovrei rivestirne un altro ma non mi pento MAI di tutte le volte che ho fatto valere le mie ragioni.SEMPRE e davanti a qualsiasi stella, torre o greca pagandone le conseguenza in prima persona.:mf_swordfight:

Come non quotarti!!!
Ci sono ufficiali usciti d'accademia che non sanno nulla e comandano una compagnia....
Sono con te per quanto riguarda la tua gavetta infatti secondo me è anche sbagliato che dopo due anni di scuola si consegna il grado da maresciallo!
Secondo me il maresciallo è una persona esperta e prima di diventare tale doveva fare un paio di anni da brigadiere....

Erode
14-12-09, 14: 54
Mi tengo il mio. Mar. "A" s.U.P.S. vecchio ruolo Sott.li con la presunzione e l'arroganza di aver fatto la gavetta da V.Brig. nel 1983 diventato M.llo Ordinario nel 1993 prima che nel 1995 tale attribuzione fosse elergita a "dogs and pigs".
1 anno al BTG, 7 di NRM di cui 3 motociclista, 3 alla PM, 16 di Reparto Operativo ed adesso 3 di Stazione pertanto ho l'arroganza di poter guardare tanti dall'alto in basso avendo sempre l'ultima parola anche nei confornti di tanti ufficilai, e lo dimostra il mio grado in quanto dovrei rivestirne un altro ma non mi pento MAI di tutte le volte che ho fatto valere le mie ragioni.SEMPRE e davanti a qualsiasi stella, torre o greca pagandone le conseguenza in prima persona.:mf_swordfight:

premetto che il mio commento è generico e non rivolto a te in particolare, la citazione è dovuta al fatto che trae spunto dal tuo post.

Comunque far valere le proprie opinioni è giusto e sacrosanto, però se si ha di che discutere con uno, due, tre, quattro, cinque ufficiali dovrebbe balzare alla mente che magari c'è qualcosa nelle nostre opinioni che diverge da ciò che l'arma insegna ai suoi comandanti e che, eessendo questa il frutto del ragionamento di mooolte persone che si occupano di pianificare gli studi degli AU e dei S.Ten, ovviamente siamo noi nel torto.
Con questo non voglio assolutamente prendermela con te, sia chiaro, è che certe volte quando si è "in basso" non si riescono a capire i meccanismi e i perchè delle azioni di chi è "in alto" che così risulta ai nostri occhi un idiota che si crede chissà chi!
Gli ufficiali che escono dall'accademia comandano i plotoni, o almeno dovrebbero visto che ormai vanno quasi subito a fare i vice in compagnia, in virtù dell'addestramento che hanno ricevuto e la cosa non è di poco conto!!!! Poi sicuramente dovranno ancora fare esperienza e comprendere a fondo i metodi migliori per gestire i proprio uomini, ma ciò non toglie che chi comanda lo fa in virtù di capacità acquisite e della botta che si è fatto in accademia, quindi comunque sia penso che meriti rispetto, piuttosto che arroganza.

A ciò aggiungo anche una piccola riflessione personale, ora forse sarà dovuto alla mia giovane età,, ma credo che quando si deve far valere le proprie opinioni, soprattutto se si tratta di dare un consiglio, il modo migliore è avere un'atteggiamento che metta nella giusta predisposizione d'animo l'interlocutore, quindi partire con presunzione ed arroganza mi sembra un ottimo modo per far saltare i nervi a chi ci sta davanti che sarà estremamente portato a non darci ragione.
A ciò aggiungo che la presunzione e l'arroganza, a mio giudizio, non sono mai un pregio, ma sempre un difetto che, purtroppo, spesso si acquisisce con l'anzianità e l'esperienza, a volte anche senza farci troppo caso.(però lo ammetto questa non è tutta tutta tutta farina del mio sacco :P XD)

tanuz
14-12-09, 16: 05
Beh, vedi la mia arroganza è servita a tacciare spesso l'arroganza e la presunzione di perosne le quali credono che rivestire un grado automaticamente le porta a conoscere tutto e più di tutto.
Io ho un semplic edi ploma di Scula media superiore, due anni di scuola sott.li e la mia esperienza lavorativa ebbene, e rifletti su ciò, cosa può insegnarmi un ufficiale, magari a ferma prefissata con solo nove mesi corso oppure un capitano d'accademia che ha svolto il suo incarico da ufficiale alla Scuola Allievi per poi diventare da mane a sera C.te di Compagnia non distinguendo il codice penale da quello di procedura penale.
Vedi, il discorso è che con gli ufficiali anziani ( Ten.Col. in sù) visto che abbiamo gli stessi anni di servizio, anche se con esperienze diverse, può parlare e ragionarci con i "ragazzini" invece no taluni, e per fortuna non tutti, pur sbagliando, ed essendo consci di farlo, cercano di farsi velere con il grado senza ascoltare i consigli disinteressati di tanti di noi "vecchi" ed allora a quel punto gli faccio comprendere che si comanda con l'esperienza ed il rispetto delle perosne e non la presunzione del grado.
Qaunto sopra vale anche per tanti maresciallini i quali giunti in territoriale credono solo perchè riovestono un grado di saperne più di un app.to o di un brig. sbagliato signori l'epserienza e l'umiltà prima di tutto se poi coostoro non voglio capirla bisogna indurli a comprendere................

Erode
14-12-09, 16: 47
Beh, vedi la mia arroganza è servita a tacciare spesso l'arroganza e la presunzione di perosne le quali credono che rivestire un grado automaticamente le porta a conoscere tutto e più di tutto.
Io ho un semplic edi ploma di Scula media superiore, due anni di scuola sott.li e la mia esperienza lavorativa ebbene, e rifletti su ciò, cosa può insegnarmi un ufficiale, magari a ferma prefissata con solo nove mesi corso oppure un capitano d'accademia che ha svolto il suo incarico da ufficiale alla Scuola Allievi per poi diventare da mane a sera C.te di Compagnia non distinguendo il codice penale da quello di procedura penale.
Vedi, il discorso è che con gli ufficiali anziani ( Ten.Col. in sù) visto che abbiamo gli stessi anni di servizio, anche se con esperienze diverse, può parlare e ragionarci con i "ragazzini" invece no taluni, e per fortuna non tutti, pur sbagliando, ed essendo consci di farlo, cercano di farsi velere con il grado senza ascoltare i consigli disinteressati di tanti di noi "vecchi" ed allora a quel punto gli faccio comprendere che si comanda con l'esperienza ed il rispetto delle perosne e non la presunzione del grado.
Qaunto sopra vale anche per tanti maresciallini i quali giunti in territoriale credono solo perchè riovestono un grado di saperne più di un app.to o di un brig. sbagliato signori l'epserienza e l'umiltà prima di tutto se poi coostoro non voglio capirla bisogna indurli a comprendere................

sinceramente io penso che si abbia qualcosa da imparare da tutti e anzi sono profondamente convinto che più si salga di grado e più si possa imparare solo dai novellini, parlo di tutto, non solo della carriera militare e continuo ad essere convinto che rispondendo all'arroganza con altra arroganza si ottiene soltanto una, passatemi il termine, incazzatura generale che non porta da nessuna parte.

tibidabo72
14-12-09, 19: 19
sinceramente io penso che si abbia qualcosa da imparare da tutti e anzi sono profondamente convinto che più si salga di grado e più si possa imparare solo dai novellini, parlo di tutto, non solo della carriera militare e continuo ad essere convinto che rispondendo all'arroganza con altra arroganza si ottiene soltanto una, passatemi il termine, incazzatura generale che non porta da nessuna parte.

caro amico..... si vede che non fai parte della nostra grande famiglia oppure che vedi la nostra famiglia da occhi civili ;) o magari da figlio di ufficiale ;) spero per te di poter far parte anche tu di questo nucleo familiare cosi che tu stesso possa in prima persona vivere cio che tanuz t ha detto ! solo dopo riuscirai a comprendere veramente le sue parole

Light
14-12-09, 23: 12
La mia storia è un po' contorta..sono partito col pensiero di fare l'ufficiale, perchè il comando mi ha sempre appassionato ma, dopo essermi informato bene, sono giunto alla conclusione che il ruolo che più prediligo è quello di maresciallo, per diverse ragioni, tra cui e credo sia la cosa che più mi spinge a scegliere questo grado come il "mio preferito" (anche se in realtà tutta l'Arma è semplicemente magnifica) è la possibilità di avere raporti con la gente e con i "tuoi" uomini, rapporto che, almeno credo, come ufficiale non avresti primo poichè di solito non è molto operativo, avendo una funzione manageriale, e poi perchè comunque continuando a subire o ricevere (dipende dai punti di vista) trasferimenti non avrebbe, a mio avviso, il tempo materiale per creare quel rapporto con i propri subalterni che è speciale.

Purtroppo per ora i miei commenti sono solo da civile, ma spero un giorno di poter far parte di questa famiglia :D

Erode
15-12-09, 14: 33
caro amico..... si vede che non fai parte della nostra grande famiglia oppure che vedi la nostra famiglia da occhi civili ;) o magari da figlio di ufficiale ;) spero per te di poter far parte anche tu di questo nucleo familiare cosi che tu stesso possa in prima persona vivere cio che tanuz t ha detto ! solo dopo riuscirai a comprendere veramente le sue parole

il problema non è con che occhio vedo l'arma, ciò che dicevo io era riferito non solo all'arma ma alla vita in generale; sono pienamente consapevole che certe volte si debba dire sissignore ad un perfetto incompetente, dico soltanto che arroganza e presunzione non portano da nessuna parte, tanto più davanti ad altra arroganza e presunzione, a ciò aggiungo il fatto che da praticante di arti marziali sono convinto che si abbia sempre qualcosa da imparare(magari non sempre nell mestiere, ma moralmente) da chi ci sta intorno siano essi nostri superiori o inferiori con più o meno esperienza di noi....la mia politica è: vedo un mio superiore che sta facendo una cazzata? glielo faccio presente nei modi più opportuni, se poi lui si crede migliore e vuole proprio fare quella cazzata non sto certo lì a sbattere in faccia la mia anzianità di servizio o le capacità che ho! io il consiglio l'ho dato, fatto ciò il superiore prenda le decisioni che deve, anche perchè può anche darsi che lì per lì pensa che il mio suggerimento è sbagliato ma poi riflettendoci si ricrede, mostrando un atteggiamento arrogante invece NESSUNO sarà portato a darmi ragione, il rispetto un ufficiale deve guadagnarselo, ma anche il sott.le anziano deve mostrarsi autorevole e non cercare di imporre le opinioni con arroganza sulla base dell'anzianità di servizio....

tibidabo72
15-12-09, 21: 02
il problema non è con che occhio vedo l'arma, ciò che dicevo io era riferito non solo all'arma ma alla vita in generale; sono pienamente consapevole che certe volte si debba dire sissignore ad un perfetto incompetente, dico soltanto che arroganza e presunzione non portano da nessuna parte, tanto più davanti ad altra arroganza e presunzione, a ciò aggiungo il fatto che da praticante di arti marziali sono convinto che si abbia sempre qualcosa da imparare(magari non sempre nell mestiere, ma moralmente) da chi ci sta intorno siano essi nostri superiori o inferiori con più o meno esperienza di noi....la mia politica è: vedo un mio superiore che sta facendo una cazzata? glielo faccio presente nei modi più opportuni, se poi lui si crede migliore e vuole proprio fare quella cazzata non sto certo lì a sbattere in faccia la mia anzianità di servizio o le capacità che ho! io il consiglio l'ho dato, fatto ciò il superiore prenda le decisioni che deve, anche perchè può anche darsi che lì per lì pensa che il mio suggerimento è sbagliato ma poi riflettendoci si ricrede, mostrando un atteggiamento arrogante invece NESSUNO sarà portato a darmi ragione, il rispetto un ufficiale deve guadagnarselo, ma anche il sott.le anziano deve mostrarsi autorevole e non cercare di imporre le opinioni con arroganza sulla base dell'anzianità di servizio....

spero che presto riuscirai ad essere dei nostri solo dopo ti accorgerai che l'arma e un altra cosa...... e troppo lungo da spiegare c vorrebbero anni credimi

GIULIUS
22-11-11, 09: 42
Mi tengo il mio. Mar. "A" s.U.P.S. vecchio ruolo Sott.li con la presunzione e l'arroganza di aver fatto la gavetta da V.Brig. nel 1983 diventato M.llo Ordinario nel 1993 prima che nel 1995 tale attribuzione fosse elergita a "dogs and pigs".


Hai proprio ragione.
Il Maresciallo è sempre stato il punto di riferimento, specie nei Paesi, come fonte di saggezza ed esperienza.
Anche secondo me, chi diventa adesso Maresciallo, direttamente dopo la scuola di 3 anni non ha più il valore di un tempo è un grado che ha una storia, una tradizione, senza averlo guadagnato sul campo, piano piano, lo sminuisce moltissimo e perderà sicuramente il pregio di un tempo.

silvio27
27-11-11, 21: 02
basta vivere un po in stazione per rendersi conto che il grado migliore è il brigadiere

---------------------Aggiornamento----------------------------


Hai proprio ragione.
Il Maresciallo è sempre stato il punto di riferimento, specie nei Paesi, come fonte di saggezza ed esperienza.
Anche secondo me, chi diventa adesso Maresciallo, direttamente dopo la scuola di 3 anni non ha più il valore di un tempo è un grado che ha una storia, una tradizione, senza averlo guadagnato sul campo, piano piano, lo sminuisce moltissimo e perderà sicuramente il pregio di un tempo.

secondo me è sbagliato far fare il concorso per marescialli ai civili...bisognerebbe fare poi dei concorsi interni ma mandare un maresciallo appena uscito dalla scuola a fare il mar. interinale..dio aiutaci

SoldatoCaparzo
30-12-11, 02: 21
Maresciallo perché è a mio parere una figura centrale e di "mediazione" tra civili ed Arma e tra ufficiali dell'Arma stessa e carabinieri.

alfadog
14-05-12, 21: 00
il miglior grado e il Maresciallo perchè puoi fare attività operativa e poi perchè anche un comando
e poi concordo co soldato caparzo

Calpurnio
03-09-12, 18: 29
Dico Generale e lo dico ancor più forte oggi nell'anniversario dell'assassinio di Carlo Alberto Dalla chiesa nella strage di via Carini!

Un grado alto, a mio parere consente di ledere, scuotere, intaccare anche quei legami tra mafia e politica nazionale che altrimenti restano, se non ignoti, irraggiungibili e impuniti.

La cura della società è cura dello stato.

Se è vero che il pesce quando puzza incomincia dalla testa, vuol dire che tutte lo forze dell'ordine, i tutori dello stato, i combattenti anticrimine vinceranno solo se sarà realizzata la "separazione delle carriere stato-mafia".

Siamo nelle mani dei nostri Generali dobbiamo puntare su loro per vincere, dobbiamo convincerci che il maggior grado equivale in definitiva a maggiore responsabilità!

Parafuera
08-09-12, 10: 31
A mio modesto parere, il grado migliore è quello di Cap.; giusto "compromesso", tra l'azione di comando che può esercitare, ed il contatto con le indagini e la vita reale. Più su, da ufficiali superiori, nel'Arma si diventa più burocrati. Il mio ruolo (quello marescialli/ispettori) è invece del tutto particolare dacché, come ho già accennato in altro post, è divenuto ormai particolarmente compresso tra la truppa e gli ufficiali ponendosi spesso a svolgere le mansioni dell'una o dell'altra categoria, senza un reale inquadramento o azione di comando. Non sono poi completatamente d'accordo con il ricorrente discorso che i marescialli di un tempo non ci sono più, si stava meglio quando si stava peggio ecc ecc. Sia i corsi che le persone che vi partecipano, sono oggi infinitamente più qualificanti e qualificati di un tempo. Se ne potrebbe parlare parecchio ma sarebbe completamente off per cui personalmente mi limito a dire che nella maggior parte dei casi fortunatamente non ci sono più ed anzi purtroppo qualcuno in giro c'è ancora....e si vede!

Gaz
08-09-12, 10: 43
A mio modesto parere, il grado migliore è quello di Cap.; giusto "compromesso", tra l'azione di comando che può esercitare, ed il contatto con le indagini e la vita reale. Più su, da ufficiali superiori, nel'Arma si diventa più burocrati. Il mio ruolo (quello marescialli/ispettori) è invece del tutto particolare dacché, come ho già accennato in altro post, è divenuto ormai particolarmente compresso tra la truppa e gli ufficiali ponendosi spesso a svolgere le mansioni dell'una o dell'altra categoria, senza un reale inquadramento o azione di comando. Non sono poi completatamente d'accordo con il ricorrente discorso che i marescialli di un tempo non ci sono più, si stava meglio quando si stava peggio ecc ecc. Sia i corsi che le persone che vi partecipano, sono oggi infinitamente più qualificanti e qualificati di un tempo. Se ne potrebbe parlare parecchio ma sarebbe completamente off per cui personalmente mi limito a dire che nella maggior parte dei casi fortunatamente non ci sono più ed anzi purtroppo qualcuno in giro c'è ancora....e si vede!

secondo me il migliore è quello del Maresciallo, cioè il suo grado.
Come lei ha detto è in posizione a cavallo tra il ruolo di truppa (anche se credo non si chiami più così) ed il ruolo di un ufficiale (a comando di indagini).
Per quanto riguarda ai suoi ultimi periodi nel messaggio, intende i vecchi maresciallozzi, che, come in tutte le forze armate, ci sono e con un pò di pancetta; magari non molto qualificati? :D

Parafuera
08-09-12, 11: 51
Beh nella sintesi che richiede un post non ho certamente approfondito le virtù del grado da maresciallo che poi è quello che ho personalemente scelto e che più mi appassionava non avendo mai concorso né da carabiniere né da ufficiale. Quello a cui ho fatto riferimento, è frutto però di quello che ho osservato nella realtà; e cioé che da ufficiale, in particolare nel grado di capitano, si ha sia una diretta e rilevante discrezionalità decisionale ad esempio nell'ambito della conduzione di un'indagine (cosa che il maresciallo non ha), sia (a sua discrezione) nella fattiva partecipazione alla stessa. Per la seconda cosa che mi chiedi. onestamente non facevo riferimento a caratteristiche fisiche :) ma riguardo il "non molto qualificati" certamente si. Poi inutile dire che ci sono singolarità che mi smentiscono, ma generalizzando ribadisco ciò che ho detto prima.

SANGRIA
10-09-12, 22: 43
Credo che questo topic tratti una questione di lana caprina poiché non esiste un grado, un ruolo o una categoria migliore delle altri se non dal punto di vista meramente soggettivo.
Se vogliamo parlare in assoluto, ovviamente il grado migliore è quello più alto. migliore stipendio, migliori condizioni e maggior margine di manovra, tuttavia è legato ad indole e aspettative. Quindi il grado migliore, ovviamente è quello di Generale di Corpo d'Armata, non ci sono dubbi. E' un fatto oggettivo, mentre la percezione degli incarichi è soggettiva e credo tuttavia sia abbastanza avulsa dall'incarico.
Fare il maresciallo in radiomobile è forse la stessa cosa che in un ufficio amministrativo del Comando Generale? Eppure grado e anzianità sono magari gli stessi... Parimenti un tenente comandante di nucleo operativo è una figura completamente diversa dal paricorso che fa il sottordine a Modena, in Accademia.

Non tutti sono tagliati per fare il carabiniere o l'appuntato, non tutti sono tagliati per fare l'ufficiale. Dipende da cosa vuoi fare tu nella vita... Ti senti pronto o in grado di assumerti la responsabilità di comandare una intera compagnia di carabinieri, avere a che fare con decine di marescialli comandanti di stazione, magari con lustri di carriera alle spalle, ad appena 30 anni di età? Ti senti in grado di affrontare le sfide della responsabilità di comando in cambio degli onori tributati ad un ufficiale? Fai l'ufficiale. Ed ufficiale non vuol dire automaticamente scrivania come appuntato non vuol dire automaticamente vita operativa. Ci sono tenenti e capitani, ma anche maggiori e tenenti colonnelli, in tenuta tattica a comandare compagnie e battaglioni operativi, in patria e all'estero, ci sono appuntati e scelti che si grattano la panza dietro una scrivania a contare le ore che li separano dal cessa lavori. Ovvio, anche il vice versa, ma l'idea dell'ufficiale burocrate e del carabiniere operativo è un luogo comune piuttosto lontano dalla realtà. E' vero che un ufficiale non si metterà mai a fermare le auto durante un posto di blocco ma al suo livello, di comando, coordinamento e controllo, opera attivamente ed è una attività interessantissima... E' meglio essere pedina o giocatore? E' meglio essere la mano che agisce in base a cosa gli viene detto, più o meno pedissequamente, o la testa che dice chi deve fare cosa quando? oppure la figura intermedia?

L'ufficiale esiste per trasformare una idea strategica, definita a livello di Ufficiali Generali, in un'azione strategica, definita a livello di ufficiali superiori tramite una serie di disposizioni tattiche, messe in atto dagli ufficiali inferiori e subalterni. Tali ufficiali indicano gli obiettivi tattici, i marescialli sono preposti a trasformare l'indirizzio tattico (voglio ottenere questo risultato) in un una serie di azioni (in pratica definisce il "come" e per quanto di sua competenza, il "chi"). E' così che i lineamenti strategici di Forza Armata definiti dal Comandante Generale dell'Arma si trasformano poi nell'ordine di servizio per l'appuntato Tizio e il carabiniere Caio. La questione, che è ripeto di lana caprina, è solo in quale piano della "piramide alimentare" volete stare.

Vi dico che:
da tenente non hai abbastanza esperienza per capire le sfumature di tante dinamiche della tua forza armata
da capitano non hai tutti gli elementi coercitivi e a volte l'anzianità per mettere in pratica le idee che hai in testa che potrai elaborare e proporre solo da maggiore
ma da maggiore non hai attribuzioni d'incarico tali da poter avere il potere di trasformare il tuo pensiero in azione e di norma sei inserito in organizzazioni di staff pertanto puoi suggerire verso l'alto e coordinare verso il basso.
Da Tenete colonnello assaggi il comando dal sapore strategico ma è da colonnello che c'è la differenza tra direttivo e dirigente e ti rendi conto di come l'avere una greca possa permetterti quel margine di manovra che con i gradi da colonnello non hai.

Da maresciallo appena uscito dalle scuole di norma non sai neanche farti la lettera di licenza, i primi due anni li devi passare ad imparare un mestiere che non conosci e passi anni e anni per affinare quella metodologia che ti porta a diventare valido collaboratore di staff degli ufficiali inferiori e subalterni. Con il tempo le specializzazioni e le esperienze specifiche poi ti portano a lavorare con ufficiali superiori, ad essere comandante di stazione o semplice impiegato ministeriale, fatto sta che ci si rende conto in fretta dio come i sottufficiali in genere e i marescialli in particolare siano la spina dorsale dell'Arma.

Appuntati e brigadieri sono quelli che "fanno", ma fanno materialmente. spesso (ma non è del tutto vero, anzi) l'azione è meramente esecutiva e benché ti renda franco dal doversi assumere un certo tipo di responsabilità (il che non vuol dire che uno non ne abbia ma solo che alcune delle molteplici azioni di responsabilità sono demandate verso l'alto) e molte dinamiche (periodi di comando obbligatori, movimenti mirati etc.) non ti appartengono. C'è da dire che ogni giorno la tua azione sarà sempre sottoposta alle disposizioni e al controllo di un superiore che ti dirà cosa tu debba fare, come e quando, con pochissimi margini di autonomia.

A ognuno la sua carriera, in base alle proprie ambizioni, aspettative e inclinazioni.

ValerioL
12-09-12, 17: 42
Maresciallo. Perchè non sei troppo basso di grado ma nemmeno troppo alto da avere mille responsabilità.

Michaelll
12-09-12, 22: 38
Maresciallo o Tenente ;)

pepino
24-09-12, 19: 23
Io devo decidere (tra qualche anno, ho 15 anni) se provare a diventare Maresciallo o Tenente... voi cosa consigliereste a vostro figlio?
L'anno prossimo vorrei entrare alla Teuliè; il motivo per cui vorrei fare il Carabiniere (e credo che sia lo stesso per quasi tutti) è perché mi piace aiutare il mio Paese, stare a contatto con la gente, rendermi utile, avere un rapporto di "amicizia" con i miei colleghi ecc.
Se decidessi di intrapendere la carriera da Tenente (Accademia), potrei fare le cose sopra citate?
Che io sappa un Maresciallo ha amicizia con i colleghi (perché lavorano per anni insieme), volevo chiedervi: anche un Tenente ha rapporti amichevoli o, nella maggiorparte dei casi, un Tenente ha un rapporto "freddo", distaccato?
Quali sono i possibili incarichi che ha un Tenente? (perché ho visto che molti han detto che un Tenente sta sempre dietro una scrivania, però Angelo Jannone ho letto in un giornale che ha fatto l'Accademia e poi è diventato un infiltrato, un lavoro ben lontano dallo "stare in ufficio".

Parafuera
25-09-12, 15: 20
Mmmmmh Pepino vediamo se riesco a farti un paragone: so che apparirà strano e forse inopportuno ma ti assicuro che è assolutamente aderente. E' come in F1: devi decidere se fare il meccanico, il pilota o il team manager. Diciamo che un maresciallo è un po' come il pilota; guida la macchina meglio che può per portarla alla vittoria. Il ruolo degli ufficiali è invece un po' come quello dei "tecnici" al muretto; fanno in modo che macchina e pilota possano vincere. Non esiste una regola scritta per la quale l'ufficiale possa o non possa fare determinate cose. L'esempio che hai fatto relativo all'ex Ten Col. Jannone (ex in quanto congedato) è corretto, ma tanto raro da risultare quasi anomalo (è infatti come un pilota che è anche team manager della stessa squadra; è successo ma è appunto rarissimo). Nel caso specifico infatti, i servizi under cover (sotto copertura) vengono svolti nella quasi totalità dei casi da personale marescialli.

P.S. Giusto per inciso, situazioni come quelle del citato Jannone, ovvero un comandante di Reparto impiegato in servizio sotto copertura, personalmente le trovo "sconvenienti". Vi è appunto personale marescialli opportunamente preparato per svolgere tali servizi attraverso corsi formativi. Situazioni come quelle, implicano invece (salvo casi particolari da individuare) una sorta di scombussolamento di incarichi. Mi chiedo infatti chi gestisce tutto ciò che ruota attorno alla gestione della "copertura" dell'operatore nonché tutti gli altri servizi ed il complessivo andamento dell'indagine, se il comandante stesso del reparto "fa altro".:am047

Dogged
18-10-12, 12: 57
Mhh .. Jannone è stato infiltrato quando era al ROS a Roma, durante gli ultimi anni di carriera .. dove le cose non sempre funzionano secondo "tradizione", vista la delicatezza e il rischio ... certi profili prescindono dal grado.

antonio.fun
10-11-12, 10: 40
Il mio modesto parere... Maresciallo... perchè? semplicemente perchè impari davvero tecniche e malizie, impari a rapportarti conl' AG perchè quasi sicuramente sarai te a prendervi contatti per quanto accade, perchè se sai farti rispettare dai tuoi "sottoposti" (e non per timore) e dal tuo Com.te sei appagato. Se lavori bene sarai rispettato da tutti, popolazione, colleghi e superiori per i quali si può diventare riferimento (a volte è addirittura stressante perchè in quel caso 6 ore non bastano!). Infine... per diventare un Buon Maresciallo ci vanno anni e questo perchè la vita ti mette di fronte a differenti casi giorno dopo giorno e se uno volesse può cambiare reparto, attività ecc.. es. passare dalla Stazione di... a quella di... perchè più operativa.. passare dal Nucleo al Reparto... e via di seguito.
Un Maresciallo arriva in pensione con il Grado di Luogotenente ma sarà sempre un Maresciallo ovvero se lo riterrà opportuno come scelta di vita sarà sempre operativo. Quasi tutti gli ufficiali hanno pochi anni di operatività durante i quali spesso dispongono senza essere presenti... per il resto eserciteranno un'azione di Controllo.. e basta ma l'Arma va vissuta fino a chè non si decide personalmente il contrario, in prima persona.

Firotik
10-11-12, 11: 07
macche maresciallo o tenente! il grado migliore è generale in pensione

tibidabo72
10-11-12, 16: 00
"(citazione di antonio.fun)Il mio modesto parere... Maresciallo... perchè? semplicemente perchè impari davvero tecniche e malizie, impari a rapportarti conl' AG perchè quasi sicuramente sarai te a prendervi contatti per quanto accade, perchè se sai farti rispettare dai tuoi "sottoposti" (e non per timore) e dal tuo Com.te sei appagato. Se lavori bene sarai rispettato da tutti, popolazione, colleghi e superiori per i quali si può diventare riferimento (a volte è addirittura stressante perchè in quel caso 6 ore non bastano!). Infine... per diventare un Buon Maresciallo ci vanno anni e questo perchè la vita ti mette di fronte a differenti casi giorno dopo giorno e se uno volesse può cambiare reparto, attività ecc.. es. passare dalla Stazione di... a quella di... perchè più operativa.. passare dal Nucleo al Reparto... e via di seguito."


ti quoto in parte.........
tutto quello elencato lo può fare anche un semplice appuntato o un brigadiere, fidati che ho visto molti marescialli non essere in grado di ricoprire il proprio grado o qualifica, e ovviamente ho visto anche il contrario nelle categorie inferiori, ma la cosa che deve appagarti di più in primis e la famiglia senza quella siamo niente, e la base di tutto per poter riuscire bene anche nel lavoro, e ricordati di non trascurarla mai e di non anteporre il servizio, ma trova la giusta via di mezzo

ftristone
10-11-12, 16: 04
Permettetemi ma..io penso che per poter prima "Dirigere" bisogna provare sulla "strada" cosa significano le varie specialità e.. successivamente magari diventare + alto in grado. Esperienza diretta ho avuto come Capitano un Gran Signore che ha dapprima fatto il Carabiniere e successivamente è entrato in accademia.. non c'è paragone.. Ho 31 anni di servizio, fatti prevalentemente sulla strada tranne gli ultimi 4 anni..Ricordo che quando ho fatto il Corso da V.B. (dopo che ad inizio carriera ho fatto 5 anni di BTG, successivamente servizio di scorta in giro per il Bel Paese per 2 anni.. il resto tutto Radiomobile).. dicevo che alla Scuola c'erano diversi "Tenenti" (senza nulla togliere alla categoria) di circa 20 anni che volevano insegnare a Noi "Anziani" come si procede ad un posto di blocco nel "fermare" le persone.. come bisognava posizionarsi etc.etc.. Follia allo stato puro.. IMHO

antonio.fun
10-11-12, 23: 34
"(citazione di antonio.fun)Il mio modesto parere... Maresciallo... perchè? semplicemente perchè impari davvero tecniche e malizie, impari a rapportarti conl' AG perchè quasi sicuramente sarai te a prendervi contatti per quanto accade, perchè se sai farti rispettare dai tuoi "sottoposti" (e non per timore) e dal tuo Com.te sei appagato. Se lavori bene sarai rispettato da tutti, popolazione, colleghi e superiori per i quali si può diventare riferimento (a volte è addirittura stressante perchè in quel caso 6 ore non bastano!). Infine... per diventare un Buon Maresciallo ci vanno anni e questo perchè la vita ti mette di fronte a differenti casi giorno dopo giorno e se uno volesse può cambiare reparto, attività ecc.. es. passare dalla Stazione di... a quella di... perchè più operativa.. passare dal Nucleo al Reparto... e via di seguito."


ti quoto in parte.........
tutto quello elencato lo può fare anche un semplice appuntato o un brigadiere, fidati che ho visto molti marescialli non essere in grado di ricoprire il proprio grado o qualifica, e ovviamente ho visto anche il contrario nelle categorie inferiori, ma la cosa che deve appagarti di più in primis e la famiglia senza quella siamo niente, e la base di tutto per poter riuscire bene anche nel lavoro, e ricordati di non trascurarla mai e di non anteporre il servizio, ma trova la giusta via di mezzo

Io invece ti quoto in pieno anche perchè penso che possiamo parlare la stessa lingua e quanto tu hai detto lo sto comprendendo da quando 21 giorni fà è nato il mio primo figlio... sto cercando un buon compromesso che mi permetta di lavorare bene ed essere allo stesso tempo vicino alla mia famiglia e forse l'ho trovato. E' vero cmq che siamo circondati da bravissimi App- e CC ai quali spesso mi affido come loro si affidano a me ed allo stesso modo spesso non mi fido del modo di operare di miei pari più anziani... sarebbe troppo lungo il discorso da sviscerare ora... al max per il resto ci sentiremo in pvt! buona serata a tutti!

---------------------Aggiornamento----------------------------

comprendo, anche io parto da Car, Aus. e ciò mi da una visione a mio parere molto più ampia di quella che riscontro in altri miei colleghi...

aspiranteei
11-11-12, 15: 05
tenente.

jfcommand
27-12-12, 22: 35
Sicurmente Brigadiere e il grado che preferisco di più ma alla fine, più che il grado vale la voglia di lavorare, l'umiltà, lealtà sincerità e spirito di sacrificio, senza queste componenti non si potrà mai essere un buon Carabiniere.-

toproll
28-12-12, 02: 30
A me appassiona molto il maresciallo, è una figura molto operativa in continuo contatto con i suoi "inferiori" e deve possedere enormi capacità nel svolgere nel migliore dei modi i vari compiti

tibidabo72
28-12-12, 02: 33
A me appassiona molto il maresciallo, è una figura molto operativa in continuo contatto con i suoi "inferiori" e deve possedere enormi capacità nel svolgere nel migliore dei modi i vari compiti
"inferiori"

e ormai una parola arcaica per l'arma, e devo dire per fortuna, se mai subalterni, o come si usa internamente BAC (brigadieri appuntati e carabinieri)

AlexanderAvi
28-12-12, 12: 48
A me appassiona molto il maresciallo, è una figura molto operativa in continuo contatto con i suoi "inferiori" e deve possedere enormi capacità nel svolgere nel migliore dei modi i vari compiti

Quoto quello che ha detto tibidabo72, ma secondo me la parola che meglio si addice è "collaboratori". Alla fine, oggi, non si comanda più con il grado. Bisogna cercare di instaurare con i propri colleghi un rapporto di collaborazione e fiducia se si vogliono portare a casa dei risultati e lavorare in modo efficiente.
Mettersi sul piedistallo dando ordini a tutti si crea solo scontento e magari si lavora male solo perchè "è stato ordinato di fare questo".
Come disse un Generale: "chi comanda con l'autorità ha fallito in partenza...oggi, alla base di tutto, c'è l'autorevolezza. Solo con questa si può pensare di svolgere al meglio la propria funzione, creando un clima di collaborazione e fiducia essenziale nel nostro lavoro [...]"