PDA

Visualizza Versione Completa : Le multe? Io non le pago!



Alex1990
22-01-10, 19: 23
Volevo risolvere un dubbio
Oggi ho notificato un illecito amministrativo ad una persona la quale mi ha risposto: "te puoi dare tutto quelo che vuoi, tanto io non pago mai in mia vita" :jawdrop:
Cosa succede in questi casi? Pignoramento forzato dei beni personali?
grazie!

CISCONE
22-01-10, 19: 47
beh andrà a ruolo il verbale quindi una cartella esattoriale quindi anche il pignoramento!

Alex1990
22-01-10, 19: 55
grazie ciscone...
più o meno i tempi di tutto ciò? passano gli anni immagino?

CISCONE
22-01-10, 19: 58
beh si...si parla di anni..tra tempi delle varie notifiche e altro passa un bel po...e cmq il ruolo si fa l'anno dopo rispetto al verbale quindi un paio d'anni tutti...poi non so sinceramente con precisione...

Alex1990
22-01-10, 20: 06
Grazie mille Ciscone!

Eli113
22-01-10, 20: 07
Il problema e' quando non c'e' niente da pignorare...

Alex1990
22-01-10, 20: 44
vero anche questo.... lo Stato aspetta che venga in possesso di qualche bene per pignorartelo?

cucuzza
22-01-10, 21: 11
nella mia zona ci sarà il 60% al massimo che paga le sanzioni in misura ridotta e chi non paga continua a girare commettendo altre infrazioni, è tutta gente nullatenente spesso con auto datate che quando non vanno più le abbandonano in mezzo alla strada causando un ulteriore danno per il comune. Ci dovrebbero essere i fermi amministrativi per questi veicoli, ma mi sembra che a poco serva.
A londra ci sono dei furgoni della polizia che controllano i veicoli in sosta a campione e quando trovano un veicolo il cui proprietario è inadempiente per sanzioni al cds, lo caricano e mandano un avviso che se non si regolarizzano i pagamenti l'auto verrà demolita e le spese verranno addebitate al proprietario. Credo sia un buon sistema per far pagare le sanzioni.

elventisquero
23-01-10, 09: 24
Eh magari. Sarebbe una bella soluzione. Non sentendosi obbligati a pagare commettono infrazioni su infrazioni. Un tizio ha preso circa 15 sanzioni da me tutte per divieto di sosta. Questo tizio ogni volta che viene in paese lascia la macchina dove c..zo vuole: sul marciapiede, sul posto invalidi, davanti ad altre vetture, in seconda fila, senza disco.... Poi come se niente fosse, si riprende la sua auto e se ne torna a casa, io gli invio il verbale, lui lo ritira, se ne sbatte e non lo paga.

Alex1990
23-01-10, 18: 06
beh servirebbero metodi più coercitivi allora...
un conto se sei nullatenente nel vero senso della parola posso anche chiudere un occhio,
ma se c'hai i soldi e mi dici " Tanto non la pago" è un altro discorso...

Verlaine
24-01-10, 15: 49
vero anche questo.... lo Stato aspetta che venga in possesso di qualche bene per pignorartelo?

ma se gli hai fatto la multa almeno una macchina non la avrà? anche se non è immobile, ma mobile registrato al PRA...il problema è se gli fai la multa per qualcos'altro...e cmq anche con tutte queste procedure gli fai sempre perdere tempo e denaro...quindi tanto vale che paghi la multa...

Eli113
24-01-10, 15: 51
Beh, io metterei i lavori socialmente utili per chi non paga le multe, pulire le aiuole insomma...

coars
24-01-10, 18: 04
Fino a qualche anno fa, chi non pagava le multe si ritrovava il veicolo in fermo amministrativo. Poi questo Stato ipergarantista ha deciso che il bene dell'autovettura era inviolabile. Sono tante le cose che lo Stato italiano considera inviolabili ..... tranne le sue norme.

Saleut.

Agente PM
24-01-10, 23: 23
Fino a qualche anno fa, chi non pagava le multe si ritrovava il veicolo in fermo amministrativo. Poi questo Stato ipergarantista ha deciso che il bene dell'autovettura era inviolabile. Sono tante le cose che lo Stato italiano considera inviolabili ..... tranne le sue norme.

Saleut.

grande!!!!

osservazione tanto vera quanto assurda!!!

quoto in pieno

:am055

elventisquero
25-01-10, 08: 40
Fino a qualche anno fa, chi non pagava le multe si ritrovava il veicolo in fermo amministrativo. Poi questo Stato ipergarantista ha deciso che il bene dell'autovettura era inviolabile. Sono tante le cose che lo Stato italiano considera inviolabili ..... tranne le sue norme.

Saleut.

Niente di più vero....Si tutela sempre il reo/trasgerssore

Francy021
25-01-10, 08: 44
bhe, se gli ha fatto una multa non è detto che l'auto sia sua... può essere del cugino della zia del cognato... quindi non gli pignorano un bel nulla... e se ha detto quella frase, sicuramente è nullatenente... :D

Verlaine
25-01-10, 10: 54
bhe, se gli ha fatto una multa non è detto che l'auto sia sua... può essere del cugino della zia del cognato... quindi non gli pignorano un bel nulla... e se ha detto quella frase, sicuramente è nullatenente... :D

Comunque io ne ho visti tanti così: sono persone che si fanno spavalde davanti gli agenti, successivamente o fanno tutti i ricorsi possibili e immaginabili con avvocati strapagati, o pagano e basta.... io penso che al mondo d'oggi comunque pochi abbiano voglia di mettersi nei casini per pochi euro....

elventisquero
25-01-10, 10: 56
Can che abbaia non morde, l'ho sempre detto

coars
25-01-10, 11: 12
bhe, se gli ha fatto una multa non è detto che l'auto sia sua... può essere del cugino della zia del cognato... quindi non gli pignorano un bel nulla... e se ha detto quella frase, sicuramente è nullatenente... :D

Innanzitutto nessuno ha parlato di pignoramenti del veicolo, ma solo di fermo amministrativo.
Se l'autovettura è di proprietà di persona diversa dal conducente, il codice prevede che questo ne risponda come obbligato in solido.
Quindi se io presto la macchina a mio cugino devo sentire l'obbligo di assicurarmi che questo non se ne vada in giro a fare lo strafottente, altrimenti se questo è nullatenente, mi vedrei costretto a pagare io la multa per lui.
Per contro, se questo cugino non sente l'obbligo morale di comportarsi bene con una macchina non non sua, semplicemente si potrà scordare di avere la mia macchina in prestito.

Saleut.

elventisquero
25-01-10, 16: 12
Innanzitutto nessuno ha parlato di pignoramenti del veicolo, ma solo di fermo amministrativo.
Se l'autovettura è di proprietà di persona diversa dal conducente, il codice prevede che questo ne risponda come obbligato in solido.
Quindi se io presto la macchina a mio cugino devo sentire l'obbligo di assicurarmi che questo non se ne vada in giro a fare lo strafottente, altrimenti se questo è nullatenente, mi vedrei costretto a pagare io la multa per lui.
Per contro, se questo cugino non sente l'obbligo morale di comportarsi bene con una macchina non non sua, semplicemente si potrà scordare di avere la mia macchina in prestito.

Saleut.

Quoto in pieno, il proprietario è SEMPRE responsabile del proprio mezzo.

Alex1990
25-01-10, 18: 47
scusa elven non ho ben capito la circostanza temporale della responsabilità del mezzo...è scritto troppo piccolo....:am054:am054

abitcis
25-01-10, 19: 49
Fino a qualche anno fa, chi non pagava le multe si ritrovava il veicolo in fermo amministrativo. Poi questo Stato ipergarantista ha deciso che il bene dell'autovettura era inviolabile. Sono tante le cose che lo Stato italiano considera inviolabili ..... tranne le sue norme.

Saleut.

lol è vero, l'auto è considerata "domicilio" pazzesco!

Alex1990
25-01-10, 20: 06
io sapevo che c'erano pareri discordanti tra i giudici sul fatto dell'auto come domicillio....

anche perché non ti serve un mandato per fare " un'ispezione" intesa verificare il possesso dei dispositivi di sicurezza dell'auto. ( praticamente vedi tutto quello che c'è dentro con questa scusa).

Verlaine
25-01-10, 23: 04
io sapevo che c'erano pareri discordanti tra i giudici sul fatto dell'auto come domicillio....

anche perché non ti serve un mandato per fare " un'ispezione" intesa verificare il possesso dei dispositivi di sicurezza dell'auto. ( praticamente vedi tutto quello che c'è dentro con questa scusa).


si può perquisire un'auto senza mandato?

Elias
26-01-10, 00: 39
Si, se ci sono fondati motivi di ritenere che all'interno della stessa ci siano armi, droga, strumenti da scasso.

FRANCODUE
26-01-10, 08: 36
L'art.4 della L.152/75, meglio conosciuta come legge Reale e l'art.41 del Testo Unico delle Leggi di pubblica Sicurezza.
Si cercano comunque armi, materiale esplodenti ed esplosivi.
Questi sono gli articoli più in uso.

Salentino
26-01-10, 08: 56
Volevo risolvere un dubbio
Oggi ho notificato un illecito amministrativo ad una persona la quale mi ha risposto: "te puoi dare tutto quelo che vuoi, tanto io non pago mai in mia vita" :jawdrop:
Cosa succede in questi casi? Pignoramento forzato dei beni personali?
grazie!

ma se uno è nullatenente pure che non paga non succede nulla.

elventisquero
27-01-10, 09: 34
Il medico del paese mi ha fatto ricorso ad una multa. Vediamo se si comporterà bene o male, intanto ha detto che lui non la paga e se la fa togliere dal gdp.
Ora vado in Tribunale per un'udienza poi oggi partirò per l'Olanda. Ci sentiamo domenica.
Un saluto a tutti

CISCONE
27-01-10, 10: 18
buon viaggio! :-)

elventisquero
04-02-10, 09: 39
La multa notificata costituisce titolo esecutivo e secondo me, dovrebbe essere considerata come una cosa fiscale. Ora, io non mi intendo molto della materia fiscale, però cosa succede dopo che è stata emessa la cartella esattoriale ed è diventata esecutiva pure quella? Spero si proceda con il pignoramento, non credo che chi non paga l'abbia sempre vinta

marcopolprov
04-02-10, 17: 44
Si Si hai ragione.
Il problema insorge se non hai nessun bene. Cosa ti pignorano? Certo devi fare una vita di sotterfugi, ma in effetti è così!

Elias
04-02-10, 17: 52
Personalmente, nel caso di un nullatenente, opterei per la galera. Ogni giorno passato al fresco corrisponde ad una cifra X, quando saldi completamente il tuo debito torni in libertà. Sono convinto che se si facesse così molti "Galletti" abbasserebbero subito la cresta. D'altronde mi sembra che all'Estero sia questa la prassi.

marcopolprov
04-02-10, 18: 06
Elias ma sei scemo? NON lo sai che in iTALIA se dici una cosa simile vieni immediatamente additato come Fascista? E' giusto che ci siano i galletti che non pagano un caxo e che girano con il cayenne! E' giusto che ci dicano "vi faccio passare l'inferno" e non li condannino. Negli USA ad esempio si va in galera se non si paga!
Io personalmente molti di questi li butterei nella fossa con i coccodrilli, non in galera! Questo perché si tratta spesso di persone che ci marciano, piuttosto che di effettivi nullatenenti.

FRANCODUE
04-02-10, 19: 30
Ma dovete capire che a monte è una vicenda politica.
Come l'evasione fiscale.
Se si vorrebbe, si risolverebbe subito.
Ma non lo si vuole.
Stesso dicasi per le multe.
Gli amici degli amici e voi sapete chi sono non le pagano, tutti gli altri si.
La verità è solo questa.

elventisquero
05-02-10, 07: 18
Chiaro!

Elias
05-02-10, 17: 42
Elias ma sei scemo? NON lo sai che in iTALIA se dici una cosa simile vieni immediatamente additato come Fascista?

Ops, me ne ero dimenticato!:)

cucuzza
05-02-10, 19: 04
In italia si può non pagare le tasse, non pagare il bollo auto,non pagare il canone rai, non pagare le sanzioni amministrative.................................... .............basta essere nullatenente e fregarsene tanto non ti succederà nulla.
Nel regno unito non paghi e ti portano via l'auto, in svizzera vai in galera, negli USA ci sono le carceri per gli evasori........................................... .....................in italia non c'è niente, se sei furbo fai strada e vieni premiato, chi viene denunciato non va in galera e gli paghiamo noi l'avvocato.

FRANCODUE
05-02-10, 19: 26
Devi sapere che ache gli evasori votano, e sono pure in tantissimi.

Elias
05-02-10, 23: 04
Ed è per questo che mi piacerebbe vedere la Guardia di Finanza "torchiare" per bene questi furbi e la magistratura condannarli a dovere. Non è giusto che solo i più "Coglioni" (scusate il termine ma è quello che più si addice) paghino tasse, sanzioni, canoni, ecc...

elventisquero
06-02-10, 07: 26
Devi sapere che ache gli evasori votano, e sono pure in tantissimi.

Devi sapere che di evasori ce ne sono anche in certi Palazzi a Roma, e sono pure tantissimi:am054:am054:am054

occhio
19-10-11, 19: 50
Scusate ma se non si pagano le multe, prima del pignoramento dei beni, arriva la cartella esattoriale che ti sollecita al pagamento delle multe, giusto?

lupo90
19-10-11, 19: 54
Scusate ma se non si pagano le multe, prima del pignoramento dei beni, arriva la cartella esattoriale che ti sollecita al pagamento delle multe, giusto?

In teoria sì.. In pratica bisogna vedere quale procedura fa un comune..

Alpenjager
19-10-11, 20: 03
dovrebbe partire ordinanza ingiunzione di pagamento dopo lo scadere della multa qualora non si sia provveduto al pagamento (prefetto de codice della strada) , poi si passa alla riscossione coatta a mezzo cartella esattoriale emessa ed iscrizione a ruolo, solitamente parte gestita da recupero e gestione tributi ad es Equitalia Nomos, lì in quel caso si passa ad una nuova fase, con interessi e mora variabili che contemplano anche il compenso dell'ente gestore riscossione tributi.
La prima misura che viene presa di solito è l'applicazione del pagamento in misura piena anzichè in misura ridotta come previsto dalle 689/81 poi se no si provvede al pagamento si passa alle fasi sopra descritte.

Blushield
19-10-11, 20: 32
Scusate ma se non si pagano le multe, prima del pignoramento dei beni, arriva la cartella esattoriale che ti sollecita al pagamento delle multe, giusto?

Giusto: eventuali procedure di pignoramento beni o fermi fiscali di veicoli avvengono successivamente alla notifica della cartella esattoriale.
Attenzione che non basta rifiutare la notifica o non farsi trovare in casa.....

Chiodo
20-10-11, 12: 41
ma se uno non ha intestato nulla cioè mi spiego meglio, ha intestato tutti i suoi beni alla moglie e risulta separato però ai fatti vivono sotto lo stesso tetto?

Alpenjager
20-10-11, 12: 51
ma se uno non ha intestato nulla cioè mi spiego meglio, ha intestato tutti i suoi beni alla moglie e risulta separato però ai fatti vivono sotto lo stesso tetto?

1/5 dello stipendio

altairV
20-10-11, 13: 30
Poi ci sono quelli che non hanno nemmeno lo stipendio...

lupo90
20-10-11, 13: 32
Poi ci sono quelli che non hanno nemmeno lo stipendio...

Ci si rifà sui familiari più prossimi.. Ci sarà pur qualcuno che mantiene sto tizio..

Chiodo
20-10-11, 14: 41
certo che se uno prova a fare tutto quello che abbiamo scritto deve essere proprio un disastrato :D spero non esistano queste persone.

Alpenjager
20-10-11, 15: 02
certo che se uno prova a fare tutto quello che abbiamo scritto deve essere proprio un disastrato :D spero non esistano queste persone.
i nullatenenti che girano in porsche e alloggiano in casa ater? esistono e sono tantissimi completamente sconosciuti al fisco, privi di proprietà come pensi che arriviamo a 173 mld di evasione annua? ce nè più di quanto pensi
Poi pensa a quante contravvenzioni elevate ad extracomunitari che non hanno nulla vengono fatte...

FRANCODUE
20-10-11, 19: 27
Forse le fanno molto di più agli extracomunitari che ai maxi evasori.
Che girano in Porsche appunto magari senza assicurazione visto che si è scoperto che buona parte delle auto
che circolano qui ne è priva.
Multare i poveracci è più facile e poi i poveracci pagano mentre i ricchi se ne guardano bene dal farlo.
E non lo dico io, ma me lo dice l'amico dell'Agenzia delle Entrate.

altairV
20-10-11, 19: 40
Parole sante.
Riguardo al rifarsi sui familiari: io sono sposato ma nullatenente e in separazione dei beni: il fisco si rifà su mia moglie?

Blushield
20-10-11, 21: 05
Parole sante.
Riguardo al rifarsi sui familiari: io sono sposato ma nullatenente e in separazione dei beni: il fisco si rifà su mia moglie?

Non credo proprio.
Anche se non ho capito se la cosa ti preoccupa oppure....se ti farebbe piacere.:am054

abitcis
20-10-11, 22: 23
l'unica è aspettare la morte del debitore, il debito passerà agli eredi looool!

Blushield
21-10-11, 09: 56
l'unica è aspettare la morte del debitore, il debito passerà agli eredi looool!

No attenzione, non è proprio così.
Un conto è, alla morte di un parente, accettarne l'eredità e con essi eventuali "debiti" che lui ha lasciato, ad esempio accettare l'eredità di un'appartamento gravato da mutuo ipotecario, altra cosa sono le sanzioni amministrative che si estinguono con la morte dell'interessato.
Legge 689/81
Art. 7 - Non trasmissibilità dell’obbligazione
1. L’obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli
eredi.

abitcis
21-10-11, 14: 35
No attenzione, non è proprio così.
Un conto è, alla morte di un parente, accettarne l'eredità e con essi eventuali "debiti" che lui ha lasciato, ad esempio accettare l'eredità di un'appartamento gravato da mutuo ipotecario, altra cosa sono le sanzioni amministrative che si estinguono con la morte dell'interessato.
Legge 689/81
Art. 7 - Non trasmissibilità dell’obbligazione
1. L’obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli
eredi.

hai ragione, troppo diritto privato mi sta dando alla testa :| chiedo scusa!!

Alpenjager
21-10-11, 16: 26
No attenzione, non è proprio così.
Un conto è, alla morte di un parente, accettarne l'eredità e con essi eventuali "debiti" che lui ha lasciato, ad esempio accettare l'eredità di un'appartamento gravato da mutuo ipotecario, altra cosa sono le sanzioni amministrative che si estinguono con la morte dell'interessato.
Legge 689/81
Art. 7 - Non trasmissibilità dell’obbligazione
1. L’obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione non si trasmette agli
eredi.

esatto tipica domanda trabocchetto da concorso :-)

altairV
21-10-11, 19: 05
Anch'io sapevo fosse come scritto poco sopra. Il mio riferimento alla moglie era per sapere se mi ero perso qualcosa nel tempo.
Qualcuno non pagherà mai e mai lo Stato incasserà i suoi debiti verso di esso.


Nel mio caso sarebbe contrario...è lei nullatenente :am054 e comunque credo di aver pagato quelle due multe prese...

occhio
03-12-11, 15: 35
Buongiorno a tutti..
l'altro giorno il postino mi ha consegnato una multa per violazione dell'art. 7/1-14 del C.d.S. (sostava in area in cui vige il divieto di sosta per pulizia strade).
Il problema è che in quella via, la pulizia della strada, non è il giorno e nemmeno l'ora scritto sulla multa.
Sicuramente farò ricorso, però c'è scritto che devo fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica della sanzione.
Ma la notifica della sanzione fa riferimento alla data in cui ho commesso l'infrazione o alla data in cui mi viene recapitata a casa?

kenshiro
03-12-11, 15: 59
I 60 giorni previsti per il pagamento e per il ricorso (quest'ultimo deve essere presentato se non si è pagata la sanzione, altrimenti l'illecito è estinto) decorrono dalla contestazione, cioè se l'operatore ti contesta immediatamente la violazione, o dalla notificazione. Cioè dal giorno che ti è stata notificata la violazione a casa. Per capirci dal giorno in cui il postino ti ha consegnato la notifica.

lupo90
03-12-11, 16: 04
Buongiorno a tutti..l'altro giorno il postino mi ha consegnato una multa per violazione dell'art. 7/1-14 del C.d.S. (sostava in area in cui vige il divieto di sosta per pulizia strade).Il problema è che in quella via, la pulizia della strada, non è il giorno e nemmeno l'ora scritto sulla multa.Sicuramente farò ricorso, però c'è scritto che devo fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica della sanzione.Ma la notifica della sanzione fa riferimento alla data in cui ho commesso l'infrazione o alla data in cui mi viene recapitata a casa?Allora il ricorso può essere effettuato entro 60gg dalla notifica a casa o dalla contestazione del verbale qualora lo si facesse dal prefetto e 30 qualora lo facesse al giudice di pace.. Se l'infrazione è stata commessa prime del 6 ottobre allora sono 60 giorni di tempo per entrambi..

Blushield
03-12-11, 16: 13
Buongiorno a tutti..
l'altro giorno il postino mi ha consegnato una multa per violazione dell'art. 7/1-14 del C.d.S. (sostava in area in cui vige il divieto di sosta per pulizia strade).
Il problema è che in quella via, la pulizia della strada, non è il giorno e nemmeno l'ora scritto sulla multa.
Sicuramente farò ricorso, però c'è scritto che devo fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica della sanzione.
Ma la notifica della sanzione fa riferimento alla data in cui ho commesso l'infrazione o alla data in cui mi viene recapitata a casa?

Attenzione alle modifiche apportate dal D. Lgs 1° settembre 2001 n. 150 che portato alla modifica del periodo entro il quale può essere presentato ricorso.
A partire da 6 ottobre 2011, quindi per le violazioni accertate da questa data in poi, il ricorso al Giudice di Pace deve essere presentato entro il termine di 30 giorni e non più di 60; rimane immutato il termine di 60 per il ricorso al Prefetto.
Occhio che per le violazioni accertate prima del 6 ottobre 2011 e non ancora notificate, il termine per la presentazione del ricorso rimane quello "vecchio" di 60 giorni.
La non orretta indicazione delle modalità di ricorso sul verbale, è motivo di annullabilità dell'atto.

kenshiro
03-12-11, 16: 17
Blu, nel caso l'infrazione è stata contestata prima del 6 ottobre ma viene notificata ora, la presentazione del ricorso avviene come prima? (ossia 60 gg per il prefetto e 60 gg per il gdp)?

Il criterio che divide le due modalità, si sostanzia nel verificare la data dell'illecito giusto? A prescindere dalla data di notificazione...

lupo90
03-12-11, 16: 27
Blu, nel caso l'infrazione è stata contestata prima del 6 ottobre ma viene notificata ora, la presentazione del ricorso avviene come prima? (ossia 60 gg per il prefetto e 60 gg per il gdp)?Il criterio che divide le due modalità, si sostanzia nel verificare la data dell'illecito giusto? A prescindere dalla data di notificazione...Esatto Ken.. Conta la data in cui è stata commessa la violazione..

Blushield
03-12-11, 17: 02
Blu, nel caso l'infrazione è stata contestata prima del 6 ottobre ma viene notificata ora, la presentazione del ricorso avviene come prima? (ossia 60 gg per il prefetto e 60 gg per il gdp)?

Il criterio che divide le due modalità, si sostanzia nel verificare la data dell'illecito giusto? A prescindere dalla data di notificazione...

Esattamente, come ha detto il collega Lupo.
Da un punto di vista di preparazione ad un concorso, non perderci troppo il sonno, nel senso che in caso di prova pratica o teorica, l'importante è sapere che per il CdS i ricorsi vanno presentati entro 30 giorni al GdP (ex articolo 204 bis CdS) ed entro 60 alla Prefettura (ex art. 204 CdS).

occhio
04-12-11, 13: 59
Oook grazie a tutti, allora andrò entro 30 giorni dal GdP, perchè la multa è stata notificata il 17/11/2011 quindi ho ancora due settimane di tempo.

lupo90
04-12-11, 14: 21
Oook grazie a tutti, allora andrò entro 30 giorni dal GdP, perchè la multa è stata notificata il 17/11/2011 quindi ho ancora due settimane di tempo.

Ribadisco: i giorni scattano dal giorno della notifica, ma il fatto che siano 30 o 60 dev' essere scritto sul verbale e comunque bisogna controllare la data in cui è stato commesso il fatto..