PDA

Visualizza Versione Completa : Autovetture della polizia municipale di Roma senza radio veicolare



soccorritore
22-01-10, 14: 17
Come riportato nel seguente articolo (ovviamente anche enfatizzato e romanzato) del Corriere della Sera, sono tante le autovetture destinate alla polizia municipale di Roma, prive di apparati radio: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_gennaio_22/polizia-auto-senza-radio-sacchettoni-1602328607580.shtml

E' anche vero che la Municipale di Roma, se non mi sbaglio, utilizza apparati Motorola, i quali, per loro stessa definizione, sono i più cari in assoluto (fra gli apparati civili) poiché nel prezzo è compresa la manutenzione anche del più piccolo potenziometro per 20 anni. Però è davvero incomprensibile che l'amministrazione del comune non preveda l'obbligo, nella fornitura di dotare quei veicoli di radio UHF (anche perché è un inutile spreco la radio FM per l'ascolto delle broadcasting commerciali...)

Anche come operatore di sala operativa non capisco che senso abbia avere un mezzo sul territorio, quando non è possibile contattarlo via radio e dover chiamare il personale di equipaggio per telefono... E mi sono capitati da gestire degli eventi in cui anche ambulanze CRI erano sprovviste di radio veicolare. In quel caso è stata data loro una radio portatile, ma dentro un veicolo, che è una "gabbia di Faraday", con il portatile ci fai poco, specialmente poi in un centro urbano (con il ripetitore a qualche decina di km...)

CISCONE
22-01-10, 15: 46
scandaloso...spero che almeno abbiano una radio portatile per pattuglia...altrimenti come fanno? come hanno scritto nei commenti sotto all'articolo...bastava comprare 99 macchine al posto di 100 e vedi che i soldi c'erano!

CISCONE
22-01-10, 16: 02
curiosità: ma sulle fiancate della macchine nuove hanno scritto polizia municipale o locale? so che a ciampino hanno la scritta polizia locale (finalmente)

soccorritore
22-01-10, 16: 05
curiosità: ma sulle fiancate della macchine nuove hanno scritto polizia municipale o locale? so che a ciampino hanno la scritta polizia locale (finalmente)

Fin'ora ho sempre visto la dicitura "polizia municipale" a Roma. Se ho notizie differenti, ti farò sapere... ;)

abitcis
22-01-10, 16: 15
curiosità: ma sulle fiancate della macchine nuove hanno scritto polizia municipale o locale? so che a ciampino hanno la scritta polizia locale (finalmente)

confermo che a ciampino c'è polizia locale(con i mezzi con le targhe nuove), ieri sono tornato da roma e lì, sono ancora Polizia Municipale!

elventisquero
22-01-10, 16: 34
Mah. E' scandaloso davvero, ma nei piccoli paese è così. eppure è una dotazione importantissima che dovrebbe essere obbligatoria

mattia580
22-01-10, 16: 57
si in effetti è scandaloso.. la municipale utilizza generi di apparati radio... motorola gp380, gp360, gp340, gp320.. le gm invece sono quelle veicolari, tutte queste costano poco più di 400 euro.
Mi è capitato di stare in sala operativa e avevo la gm con ponte radio .. tutte le veicolari su tutti i veicoli.. un giorno si è rotta la radio della autobotte ed è toccato prendere le gp 340 portatili! Ti assicuro che si sentiva ben poco!!
Possiamo capire se stiamo in un paesino piccolo come lavinio,anzio,gaeta.. ma se stiamo a Milano,Firenze,Roma ... è necessario avere l'apparato radio veicolare!!!
Va bene... speriamo provvedano!!

elventisquero
22-01-10, 16: 59
E speriamo davvero!

mattia580
22-01-10, 17: 31
comunque a dirti la verità.. ne avrò viste 2-3 senza apparato

Eli113
22-01-10, 17: 59
Ma le autoradio hanno anche l'opzione cripto? A quali ponti si appoggiano?

soccorritore
22-01-10, 20: 12
Ma le autoradio hanno anche l'opzione cripto? A quali ponti si appoggiano?

Se ti riferisci agli apparati Motorola, tutta la serie degli apparati veicolari (GM340, GM360 e GM380) dispone dei seguenti accessori: CRIPTO, SmarTrunkII e VoiceMemory. I ponti radio sono quelli classici in UHF, sulla porzione assegnata ai servizi civili, intorno ai 460 MHz.

Verlaine
23-01-10, 00: 01
Mah. E' scandaloso davvero, ma nei piccoli paese è così. eppure è una dotazione importantissima che dovrebbe essere obbligatoria

va be chenoi siamo un piccolo paese di 2500 abitanti ma la municipale non ha ne apparato veicolare UHF,ne portatili... funzionano con il telefono e solo in determinate ore...pensa che a volte gliela dobbiamo fornire noi (volontari protezione civile) la radio per qlcuni servizi in cui ci troviamo insieme...che vergogna

CISCONE
23-01-10, 07: 58
anche noi non abbiamo radio ma per scelta del comandante (e su questo sorvolerei altrimenti mi innervosisco) perchè secondo lui il canone annuale costava troppo e spedniamo meno se ci chiamiamo quindi l'amministrazione ci da i cellulari (si ma non l'iphone eh, quelli da 30 euro) :-) ...mah...infatti quando un mio collega in servizio appiedato da solo è stato aggredito è riuscito a chiamarci quando ormai tutto era finito...perchè ora che tiri fuori il cell, cerchi i numeri in rubrica e ora che ti risponde qualcuno...e poi devi anche avere il tempo materiale di fare una chiamata...forse il vero motivo è che quasi tutti i miei colleghi (favorevoli ai cell) non hano un cell privato ma usano quello che gli passa il comune...lo usano facendo prima un codice che almeno non addebita la tua chiamata personale al comune ma sul tuo conto bancario però almeno non devono neanche comprarsi un cellulare.... glielo passa il comune piu comodo di cosi! :-(

elventisquero
23-01-10, 09: 31
Anche io non ho la radio purtroppo. Utilizzo il telefono perchè non ho nessuno da chiamare. Gli unici sempre disponibili nei miei confronti per qualsiasi cosa sono i CC.

coars
23-01-10, 11: 43
Anche a noi hanno tolto le radio (canone troppo caro) e utilizziamo i telefonini aziendali ..... scomodissimi anche per il fatto che a volte il campo è limitato. Bha ......

soccorritore
23-01-10, 21: 57
Anche a noi hanno tolto le radio (canone troppo caro) e utilizziamo i telefonini aziendali ..... scomodissimi anche per il fatto che a volte il campo è limitato. Bha ......

Non capisco proprio come facciano tutte queste amministrazioni a non considerare la strategica importanza di un apparato radio rispetto ad un telefono cellulare. Con la radio premi il tasto di trasmissione del microfono e subito ti ascoltano tutti i colleghi. Giustamente diceva Ciscone, il cellulare è molto macchinoso.
Io personalmente quando esco di casa porto sempre con me il mio apparato radioamatoriale! ;) (un Icom IC E92, con quale posso trasmettere anche in digitale...)
Foto IC E92 (http://www.arcticpeak.com/images/radio/IC-E92D/ICOM_IC-E92.JPG)

Agente PM
23-01-10, 22: 28
Non capisco proprio come facciano tutte queste amministrazioni a non considerare la strategica importanza di un apparato radio rispetto ad un telefono cellulare. Con la radio premi il tasto di trasmissione del microfono e subito ti ascoltano tutti i colleghi. Giustamente diceva Ciscone, il cellulare è molto macchinoso.
Io personalmente quando esco di casa porto sempre con me il mio apparato radioamatoriale! ;) (un Icom IC E92, con quale posso trasmettere anche in digitale...)
Foto IC E92 (http://www.arcticpeak.com/images/radio/IC-E92D/ICOM_IC-E92.JPG)


in Piemonte disponiamo di un sistema digitale chiamato "tetra" molto efficente e funzionale, la radio portata dall'operatore (assegnata come dotazione personale) funge anche da localizzatore satellitare e telefono cellulare. spesso non serve neanche la veicolare, con quella al fianco hai la centrale dietro le spalle... sempre... e in caso di pericolo dispone anche di un tasto di accesso rapido che impegna il canale generale per chiedere supporto o dare informazioni senza dare nell'occhio.

un buon supporto, magari anche a roma presto arriverà questo sistema.

soccorritore
24-01-10, 08: 31
in Piemonte disponiamo di un sistema digitale chiamato "tetra" molto efficente e funzionale, la radio portata dall'operatore (assegnata come dotazione personale) funge anche da localizzatore satellitare e telefono cellulare. spesso non serve neanche la veicolare, con quella al fianco hai la centrale dietro le spalle... sempre... e in caso di pericolo dispone anche di un tasto di accesso rapido che impegna il canale generale per chiedere supporto o dare informazioni senza dare nell'occhio.

un buon supporto, magari anche a roma presto arriverà questo sistema.

Conosco perfettamente il Tetra; come soccorritore CRI l'anno scorso ho partecipato ad una esercitazione alla caserma dei VVF di Montelibretti. In quell'occasione i VVF hanno iniziato a sperimentare questi apparati TETRA (realizzati da Selex) per i loro servizi. L'unico problema del Tetra è il costo dell'infrastruttura da installare, in quanto hanno necessità di un sistema di celle, simile a quello dei telefoni cellulari, anche se in numero minore, dato che utilizzano frequenza comprese fra 380 e 430 MHz.
Chissà se un giorno anche la CRI si doterà di apparati TETRA...

Comunque ti debbo dire che, a livello amatoriale, il sistema DSTAR si sta finalmente diffondendo in modo significativo. Ovviamente a livello amatoriale non è possibile collegarsi alla rete di telefonia, ma i vari ripetitori sono tutti interconnessi su rete VoIP dedicata (i ripetitori sono, a loro volta, collegati ad un server Linux che riceve il segnale TCP/IP tramite link sulla gamma amatoriale dei 5,4 GHz). Questo sistema mi consente, anche con un apparato portatile, di contattare altre stazioni in qualunque parte del mondo, ovviamente se connesse ad un omologo ripetitore digitale ;)

marcopolprov
24-01-10, 13: 44
Noi abbiamo un ottimo sistema radio. Veicolari con apparato GPS e portatili al seguito. Le comunicazioni sono ottime a distanze (in linea d'aria) anche di 100 km. La nostra sala operativa è a Roma e abbiamo Distaccamenti da Bracciano a Colleferro, o Fiumicino ecc ecc (per chi non è di zona vedi cartina per capire bene le distanze). Delle nostre dotazioni radio non posso proprio lamentarmi. La nostra sala operativa è stata giudicata da dirigenti della Polizia di Stato, più efficiente della loro. Attualmente la nostra sala operativa si trova presso il Palazzo della Provincia (Palazzo Valentini).

coars
24-01-10, 14: 11
Non conosco il sistema tetra, nè altri sistemi (non sono molto addentrato), però fino a 10 anni fa avevamo un sistema simile (pare che fosse all'avanguardia), ma come tutte le cose sovvenzionate dalla regione, dopo pochi anni, anno visto venir meno il supporto dei bilanci comunali e quindi hanno semplicemente cessato di esistere.
Le amministrazioni locali, specie al sud, cercano sempre la strada più economica, non la più efficiente.
Per questo motivo vedo con scetticismo il federalismo fiscale. E' vero che esso dovrebe servire a responsabilizzare di più le varie amministrazioni..... ma se queste non si responsabilizzano......? Assisteremo sempre più alll'accrescersi di un divario tra le FF.PP.LL. al punto tale che il confronto fra le serie A - B - C........Z ci sarà fra noi e non più fra noi e le FF.PP. dello Stato.
Già adesso si notano fortissime differenze...... vedi PL di Milano, Rho .... con quella di Roma. Cosa dovremo attenderci da quì a 10 anni?

Saleut.

Eli113
24-01-10, 15: 30
E' normale coars, anche nelle forze di polizia ci sono Questure di serie A B C e addirittura C1, ma e' normale no?

Verlaine
24-01-10, 15: 37
E' normale coars, anche nelle forze di polizia ci sono Questure di serie A B C e addirittura C1, ma e' normale no?

Scusa l'ignoranza ma che vuol dire Questure di seire A B o C???

Comunque secondo me è un problema di soldi. Nei piccoli paesi e fino ai comuni che non hanno possibilità di pagare canoni e cose varie non si possono permettere il lusso di utilizzare apparati redio del genere...il problema quindi si sposterebbe più in alto....

coars
24-01-10, 18: 00
E' normale coars, anche nelle forze di polizia ci sono Questure di serie A B C e addirittura C1, ma e' normale no?

Bha ...... io non ho esperienze in materia in quanto non ho mai vissuto all'interno di questure, ma se lo dici tu ci credo. Se siamo anche a questo, allora vuol dire che gli spunti di riflessione aumentano.
Se lo Stato non è i grado di uniformare le realtà che a Lui fanno capo ..... allora cosa dobbiamo attenderci da comuni e province?

Per quanto riguarda i soldi insufficienti nelle casse comunali, in particolare dei piccoli comuni, devo dirvi per esperienza diretta, che non si tratta di insufficienza di fondi (quelli li trovano sempre per gli sprechi in appalti pubblici), ma di puro menefreghismo.
I soldi spesi in sicurezza, per loro sono sprecati,..... tranne in campagna elettorale.

Saleut.

FRANCODUE
24-01-10, 19: 16
Assicuro che anche nelle Questure di Serie B e C, anzi oggi Lega Pro, gli apparati radio nelle auto sono installati e funzionano.

tibidabo72
24-01-10, 22: 06
in Piemonte disponiamo di un sistema digitale chiamato "tetra" molto efficente e funzionale, la radio portata dall'operatore (assegnata come dotazione personale) funge anche da localizzatore satellitare e telefono cellulare. spesso non serve neanche la veicolare, con quella al fianco hai la centrale dietro le spalle... sempre... e in caso di pericolo dispone anche di un tasto di accesso rapido che impegna il canale generale per chiedere supporto o dare informazioni senza dare nell'occhio.

un buon supporto, magari anche a roma presto arriverà questo sistema.

il tetra in piemonte era stato installato per mettere in comunicazione tutte le ff.oo. con un unico apparato in occasione delle XX olimpiadi invernali ad ogni operatore esra stato fornito una sorta di cellulare che faceva sia le funzioni di radio sia di cellulare.... purtroppo era in sperimentazione e andava poco... ma l'idea non era male unica pecca che sei sempre rggiungibile ;) sia per cell che per radio ;)

coars
25-01-10, 08: 19
... ma l'idea non era male unica pecca che sei sempre rggiungibile ;) sia per cell che per radio ;)

......hee già ...... nel sentire comune oggi qualcosa che funziona decentemente è davvero da considerare una pecca.......heheeheh :D:D

Saleut.

elventisquero
25-01-10, 08: 34
Io ho 56 kmq di territorio e da un capo all'altro del paese ci sono 17 km. Il cellulare non prende e la radio non esiste. Che bella realta eh?