PDA

Visualizza Versione Completa : Avatar



erpatacca
21-01-10, 11: 10
se potete andate in un cinema omologato real 3d, è tutta un altra tecnologia, gli occhialini sono usa e getta, non di cartone, e non sono con le lenti colorate, una figata, la lista dei cinema rela 3d è qui http://www.reald.com/Content/Theatre-Locator.aspx
invece nei cinema normali c'è una emulazione 3d, una porhceria, vi tira insieme la vista.

Avatar, lo strepitoso film in 3-D di James Cameron, è profondo e al tempo stesso profondamente insulso. Profondo perché, come la maggioranza dei film sugli alieni, è una metafora sul contatto fra culture diverse. Ma in questo caso la metafora è cosciente e precisa: questa è la storia dello scontro fra gli Europei e le popolazioni native dell’America. È anche profondamente insulso perché architettare un lieto fine richiede un impianto narrativo così stupido e prevedibile da far perdere di vista il pathos intrinseco del film. La sorte dei nativi americani è molto più aderente a quel che la storia racconta in un altro recente film, The Road, nel quale i sopravvissuti fuggono in preda al terrore, votati come sono all’estinzione.

Ma questa è una storia che nessuno vuole sentire, poiché rappresenta la sfida al modo in cui noi scegliamo di essere noi stessi. L’Europa è stata massicciamente arricchita dai genocidi nelle Americhe; e sui genocidi si fondano le nazioni americane. Questa è una storia che non possiamo accettare.

Stealth
21-01-10, 12: 24
Per quanto riguarda la Tecnologia 3d: http://digitalsoundexperience.spaces.live.com/Blog/cns!FDA2499445DF9433!775.entry

LeonardoLupo
21-01-10, 13: 24
a parte il senso,storico,politico e quant'altro può avere il film a me è piaciuto molto(naturalmente visto in 3d)

Raiden
21-01-10, 13: 24
Personalmente non mi attira per niente...
Avete sentito che in Cina la diffusione di Avatar è stata limitata ai soli cinema 3d (una minima parte delle sale) per favorire il successo del colossal patriottico "confucio"? Alla faccia della concorrenza leale.

DotMark
21-01-10, 13: 33
A me, cinefilo da sempre, diplomato in cinema e tutto quanto, il film attirava davvero tanto, soprattutto per il rpogresso tecnologico che rappresenta. E, dopo averlo visto, ne sono rimasto estasiato. Una trama molto semplice (forse fin troppo, unico punto debole) che si abbina perfettamente alle atmosfere magiche del film. E' incantevole. Nel vero senso della parola. Nel senso che guardare quelle immagini ti fa rimanere incantato. Come un bambino di fronte al giocattolo nuovo.

desertfox
21-01-10, 14: 08
Personalmente non mi attira per niente...
Avete sentito che in Cina la diffusione di Avatar è stata limitata ai soli cinema 3d (una minima parte delle sale) per favorire il successo del colossal patriottico "confucio"? Alla faccia della concorrenza leale.

io ho sentito che è stato vietato perchè parla di lotta per la libertà, e questo in cina non è visto bene... vedi tibet ecc..

Ghost!
21-01-10, 16: 46
concordo con dot è davvero coinvolgente come film!

capt.sparrow
21-01-10, 17: 10
... Alla faccia della concorrenza leale.

Guardi che i Cinesi non conoscono la -lealtà- (intesa come un valore morale) quindi non hanno mai saputo cosa farsene di quella... Loro son sempre stati molto pragmatici:
-Il fine giustifica i mezzi- (per usare una espressione occidentale che esprimono più sinteticamente con " seguire il -DAO- " intraducibile, ma con un significato che sta tra seguire la giusta via, nel senso di quella che conviene di più, e un principio o un modo corretti sostanzialmente, ma anche legge immutabile ecc...)
Il resto ha poco significato...
Parafrasando una battuta del film:
I Cinesi non ci vedono... la nostra "morale" è fuori dai loro orizzonti.

komixthebest
21-01-10, 18: 42
io lo voglio vedere.mi attira molto.ma se visto in 3d fa molto male la testa o no? perchè io ogni film che ho visto in 3d mi ha fatto sempre male dopo l'uscita dal cinema

DotMark
21-01-10, 18: 46
io lo voglio vedere.mi attira molto.ma se visto in 3d fa molto male la testa o no? perchè io ogni film che ho visto in 3d mi ha fatto sempre male dopo l'uscita dal cinema

Beh, più che altro dipende dai movimenti di camera veloci, quindi perlopiù dalle scene di azione. Ed in questo film ce ne sono parecchie. Quindi se ti ha fatto male la testa con gli altri film in 3D, molto probabilmente avrai lo stesso problema con questo. Ma fidati: ne vale la pena.

komixthebest
21-01-10, 18: 49
Beh, più che altro dipende dai movimenti di camera veloci, quindi perlopiù dalle scene di azione. Ed in questo film ce ne sono parecchie. Quindi se ti ha fatto male la testa con gli altri film in 3D, molto probabilmente avrai lo stesso problema con questo. Ma fidati: ne vale la pena.

ok grazie dell'informazione

alpacinn
21-01-10, 19: 27
bellissimo avatar

deser
21-01-10, 19: 41
però chi ha problemi di vista non vede molto bene.. tipo me :D

Homer
22-01-10, 13: 14
Avatar è un film stupendo!!!
Io nn lo visto in 3D (anche perchè nn mi piace proprio).
Però devo ammettere che il film gode cmq di ottimi effetti speciali.
Un film assolutamente da guardare!!!

erpatacca
22-01-10, 15: 50
Io lo ho visto in 3d, consiglio di mettersi nelle prima file

ThaDiesel
23-01-10, 11: 44
visto ieri sra..apparte l'eccelso comparto grafico è il nulla

Stealth
23-01-10, 12: 21
Senza il 3D sarebbe un film come tanti.

LUKE691
23-01-10, 12: 38
Anche io l'ho visto,in 3d, ed è un film stupendo, come ha detto dot ci sono atmosfere che veramente t lasciano a bocca aperta, l'unica pecca del film?? il colonnello che non muore mai :) e che spara,ricarica,cambia arma etc. trattenendo il respiro :)

maxpayne
23-01-10, 13: 15
l'ho visto ieri sera..stupendo!

rottweiler
23-01-10, 15: 25
Anche io l'ho visto,in 3d, ed è un film stupendo, come ha detto dot ci sono atmosfere che veramente t lasciano a bocca aperta, l'unica pecca del film?? il colonnello che non muore mai :) e che spara,ricarica,cambia arma etc. trattenendo il respiro :)

si sà i colonnelli che scendono sul campo di battaglia sono duri a morire. Comunque sia, credo proprio che lo andrò a rivedere per la seconda volta, è un esperienza fantastica che ti porta su Pandora per sole tre ore, poi purtroppo si torna al mondo reale e la reazione è uguale a quella di Jake quando esce dal suo link, ovvero quella di non appartenere più al proprio mondo, ma a quello di Pandora stesso.

Light
24-01-10, 13: 36
Concordo sul fattto che sia bellissimo, io però l'ho visto normale, mi avevano sconsigliato il 3d..anche se alla fine ho detto " chissà come sarebbe stato vederlo in 3D "..eheh...vabbè comunque direi che hanno fatto un ottimo lavoro!

Marksman01
24-01-10, 14: 39
Il film non è male, la trama è un po scontata, già vista e stravista. Personalmente se il film non fosse stato in 3D probabilmente non lo sarei andato a vedere..il film è tutto incentrato sulla spettacolarita degli effetti speciali e sulle atmosfere mozzafiato :D


Anche io l'ho visto,in 3d, ed è un film stupendo, come ha detto dot ci sono atmosfere che veramente t lasciano a bocca aperta, l'unica pecca del film?? il colonnello che non muore mai :) e che spara,ricarica,cambia arma etc. trattenendo il respiro :)

Stai scherzandoooo?!?! E' un idolo quell'uomo..ti dico solo che alla fine stavo quasi a fare il tifo per lui :rotflmao:

cri_cri58
24-01-10, 15: 31
wow leggo ke molta gente è riuscito a vederlo! dalle mie parti invece per riuscire a vederlo in 3d o normale bisogna pregare tutti i santi e tutti gli dei ke esistono a questo mondo xke le sale sono sempre al completo nonostante ci sia poi parecchi cinema con molte sale, ma nulla da fare. ho provato 4 volte ad andarlo a vedere e 4 volte era tutto esaurito. ora punto alla 3 settimana di proiezione.

LUKE691
24-01-10, 17: 04
wow leggo ke molta gente è riuscito a vederlo! dalle mie parti invece per riuscire a vederlo in 3d o normale bisogna pregare tutti i santi e tutti gli dei ke esistono a questo mondo xke le sale sono sempre al completo nonostante ci sia poi parecchi cinema con molte sale, ma nulla da fare. ho provato 4 volte ad andarlo a vedere e 4 volte era tutto esaurito. ora punto alla 3 settimana di proiezione.

ma non puoi prenotare 1 settimana prima??fanno tutti così, anche io ho fatto così..se arrivi lì senza prenotazione è quasi impossibile che ci sia posto

Mica
24-01-10, 23: 47
Visto normale, ora in attesa di vederlo 3D.
Per quanto semplice, la trama l'ho trovata coinvolgente (anche se è l'indole personale che favorisce la tensione verso un Mondo Pandora-style x_x ).
Già si gode nel formato video normale...immagino cosa possa regalare con le tre dimensioni :photo:

Francy021
24-01-10, 23: 55
visto l'altra sera... sarò controcorrente ma..... una noia pazzesca! Ho rischiato di addormentarmi più di una volta.......

Skraif
25-01-10, 15: 35
Gran bel film..160 minuti goduti appieno, sarà che sono un'amante del fantasy e un sognatore non indifferente. Cameron oltre a proporre una pellicola ricca di effetti speciali, ha messo in tavola tante belle tematiche che fanno riflettere, unite da una storia semplice quanto intensa. Lo rivedrei molto volentieri!

rottweiler
25-01-10, 16: 19
Gran bel film..160 minuti goduti appieno, sarà che sono un'amante del fantasy e un sognatore non indifferente. Cameron oltre a proporre una pellicola ricca di effetti speciali, ha messo in tavola tante belle tematiche che fanno riflettere, unite da una storia semplice quanto intensa. Lo rivedrei molto volentieri!

in 3D conto di rivederlo almeno altre 2 volte prima della fine della programmazione, mi ha colpito parecchio, 160 minuti di sogno ad occhi aperti.

MIRKETTO
25-01-10, 16: 20
mi chiedo come è possibile che abbia incassato piu del signore degli anelli .... mah.....

Gatzu
25-01-10, 16: 30
160 minuti

Quanto ? :eek:

rottweiler
25-01-10, 16: 34
mi chiedo come è possibile che abbia incassato piu del signore degli anelli .... mah.....

alcuni non hanno colto l'essenza del film e il messaggio che ha voluto mandare il regista. A differenza di altri film che hanno fatto milioni di $ incassi (vedi la saga di harry potter) Avatar oltre a presentarci un nuovo cinema tecnologico fatto di attori veri ma elaborati interamente al computer, ha incluso anche una sorta di morale all'interno della pellicola tridimensionale, morale circondata da uno scenario surreale capace di catturarti all'interno di questo mondo chiamato Pandora che l'uomo vuole distruggere per estrarre un nuovo ricco combustibile nel suo sottosuolo, visto che ormai il petrolio sulla terra è quasi terminato. Pandora è il nostro mondo parallelo com'era alle origini, ricco di vegetazione e animali, ma con la "civilizzazione" e la scoperta delle sue ricchezze, l'essere umano di giorno in giorno ne distrugge un pezzo trivellando ovunque alla ricerca dell'oro nero, bonificando e gettando colate di cemento per ricavarne profitti materiali, come del resto avviene nella pellicola Cameroniana. Il messaggio credo sia evidente: "ci stiamo mangiando la vera ricchezza, il pianeta Terra, la nostra terra" e per dare maggior effetto a questo messaggio, come insegna il cinema Hollywoodiano, era logico inserire una storia piu' azzeccata che mai, di un Marines paralizzato su una sedia rotelle, che immerso ormai in questo fantastico mondo lo fa suo, riacquistando l'uso delle gambe attraverso il corpo di Na'vi simulato attraverso un "Avatar", mentre la sua amata anch'essa Na'vi rappresenta la sua guida morale e spirituale nella scoperta di questo fantastico pianeta.

Quanto ? :eek:

166 minuti se vogliamo essere precisi.

MIRKETTO
25-01-10, 16: 43
Sul messaggio non ho alcun dubbio...ma non è l unico film che espone il problema della corrosione che ha l uomo sulla Terra....

Il fatto è che la vicenda e banale e con un fine molto scontato...e credetemi che non ha NIENTE a che fare con un fantasy....quello e tutto un altro mondo!

mi meraviglia solo che abbia icassato piu del Signore degli anelli...anche se la trama e il genere sono diversi!

mi aspettava di meglio ma cmq è un bel film...e il messaggio è chiaro e giusto!

cmq è solo un mio modo di vedere non voglio fare critiche anche se vado contro corrente e gli incassi che ha avuto mi smentiscono!

+marco+
25-01-10, 16: 49
alcuni non hanno colto l'essenza del film e il messaggio che ha voluto mandare il regista. A differenza di altri film che hanno fatto milioni di $ incassi (vedi la saga di harry potter) Avatar oltre a presentarci un nuovo cinema tecnologico fatto di attori veri ma elaborati interamente al computer, ha incluso anche una sorta di morale all'interno della pellicola tridimensionale, morale circondata da uno scenario surreale capace di catturarti all'interno di questo mondo chiamato Pandora che l'uomo vuole distruggere per estrarre un nuovo ricco combustibile nel suo sottosuolo, visto che ormai il petrolio sulla terra è quasi terminato. Pandora è il nostro mondo parallelo com'era alle origini, ricco di vegetazione e animali, ma con la "civilizzazione" e la scoperta delle sue ricchezze, l'essere umano di giorno in giorno ne distrugge un pezzo trivellando ovunque alla ricerca dell'oro nero, bonificando e gettando colate di cemento per ricavarne profitti materiali, come del resto avviene nella pellicola Cameroniana. Il messaggio credo sia evidente: "ci stiamo mangiando la vera ricchezza, il pianeta Terra, la nostra terra" e per dare maggior effetto a questo messaggio, come insegna il cinema Hollywoodiano, era logico inserire una storia piu' azzeccata che mai, di un Marines paralizzato su una sedia rotelle, che immerso ormai in questo fantastico mondo lo fa suo, riacquistando l'uso delle gambe attraverso il corpo di Na'vi simulato attraverso un "Avatar", mentre la sua amata anch'essa Na'vi rappresenta la sua guida morale e spirituale nella scoperta di questo fantastico pianeta.
detta così sembra la teoria del "buon selvaggio" di Rousseau, teoria che non ho mai condiviso in quanti sostiene l'esistenza di un mondo allo stato naturale che non è mai esistito

rottweiler
25-01-10, 16: 57
detta così sembra la teoria del "buon selvaggio" di Rousseau, teoria che non ho mai condiviso in quanti sostiene l'esistenza di un mondo allo stato naturale che non è mai esistito

assolutamente il messaggio non era quello di vivere allo stato selvaggio, ma solamente di avere più riguardo verso quella che è la nostra madre.

Gatzu
26-01-10, 00: 10
Me lo sono visto, è bellissimo graficamente parlando ma quanto a trama si può dire che vale zero..voglio dire che ho visto cartoni animati con sceneggiature più articolate di quella di Avatar,tipo madagascar 1 e 2 e direi che anche kung fu panda è superiore.

In pratica hanno puntato tutto sulla grafica a due e tre dimensioni, così la gente che lo va a vedere fa "ooooooooooh" e sta lì due ore e mezza a vedere figure bellissime mentre i titoli di coda si avvicinano sempre più.

Se mi davano mille euro (tanto con tutto il grano che c'hanno buttato sopra) in due sere scrivevo due idee a cazzum che rendevano il tutto più originale, ci vuole davvero poco per migliorare sta minestra pre-digerita.

Hola
26-01-10, 01: 06
Ma non riuscite a godervi un film semplicemente per quello che è???? io quando vado al cinema mi rilasso mi godo il film e se poi mi ha trasmesso emozioni forti dico che mi è piaciuto..ma andare a vedere se c'è la trama e altre cose simili mi sembra il voler cercare il difetto a tutti i costi..

DotMark
26-01-10, 01: 19
Ma non riuscite a godervi un film semplicemente per quello che è???? io quando vado al cinema mi rilasso mi godo il film e se poi mi ha trasmesso emozioni forti dico che mi è piaciuto..ma andare a vedere se c'è la trama e altre cose simili mi sembra il voler cercare il difetto a tutti i costi..

E perchè mai Hola?
Una cosa è guardare un film per diletto ed un'altra è guardarlo per passione. I film si possono analizzare sia sotto l'aspetto puramente emotivo che sotto l'aspetto tecnico. Io ad esempio, grazie anche al corso di studi da me affrontato, ho sempre dovuto fare i conti con le critiche ai film.
Non è una questione di cercare il difetto per forza. E' semplicemente un'analisi più approfondita del film. Altrimenti immagina che noia, se questo topic fosse formato da una serie di messaggi in cui viene detto: a me piace, a me no,mi ha fatto piangere, mi ha fatto ridere ecc. ecc. Così, a mio avviso, è molto meglio.
E, ripeto, come dissi in precedenza e come è già stato detto da altri: la trama è la parte più debole di questo film. Ma da una parte è giusto che sia così. Ci permette di godere in maniera più amplificata degli straordinari effetti visivi presenti nel film. Con una trama più articolata e complessa, molto probabilmente, il film non sarebbe risultato così incantevole.

Gatzu
26-01-10, 11: 35
Hola

Se un bel giorno tutti si alzeranno dal letto e diranno che la m3rda è buona non significa che debba piacere pure a me, capito quello che voglio dire ? adesso faranno due sequel e mi chiedo cosa potranno mai inventarsi per proseguire una storia già finita, e va tenuto conto che la decisione di proseguire con altri episodi è stata presa soltanto in base agli incassi dei botteghini..il punto è che sti film sono molto all'acqua di rose solo per essere facilmente vendibili, io però nei film cerco anche una storia che non sia sempre la stessa..persino quelli della Disney che sono (erano) per bambini si sono evoluti dai soliti schemi. Non è per fare lo schizzinoso, è solo che questo film lo abbiamo già visto tutti da un pezzo.

Faccio un esempio che ho fatto ieri sera ad una persona, Le Iene è costato 1.200.000 dollari ed è stato girato quasi tutto in un capannone, effetti speciali non ce ne sono ma alla fine ti lascia molto di più un film del genere che avatar a livello di storia, io penso che troppi effetti speciali ammazzino i film... IMHO.

MIRKETTO
26-01-10, 11: 39
Hola

Se un bel giorno tutti si alzeranno dal letto e diranno che la m3rda è buona non significa che debba piacere pure a me, capito quello che voglio dire ? adesso faranno due sequel e mi chiedo cosa potranno mai inventarsi per proseguire una storia già finita, e va tenuto conto che la decisione di proseguire con altri episodi è stata presa soltanto in base agli incassi dei botteghini..il punto è che sti film sono molto all'acqua di rose solo per essere facilmente vendibili, io però nei film cerco anche una storia che non sia sempre la stessa..persino quelli della Disney che sono (erano) per bambini si sono evoluti dai soliti schemi. Non è per fare lo schizzinoso, è solo che questo film lo abbiamo già visto tutti da un pezzo.

Faccio un esempio che ho fatto ieri sera ad una persona, Le Iene è costato 1.200.000 dollari ed è stato girato quasi tutto in un capannone, effetti speciali non ce ne sono ma alla fine ti lascia molto di più un film del genere che avatar a livello di storia, io penso che troppi effetti speciali ammazzino i film... IMHO.

Ti straquoto....faranno altri 2 film come seguito...:puking:

rottweiler
26-01-10, 14: 44
Hola

Se un bel giorno tutti si alzeranno dal letto e diranno che la m3rda è buona non significa che debba piacere pure a me, capito quello che voglio dire ? adesso faranno due sequel e mi chiedo cosa potranno mai inventarsi per proseguire una storia già finita, e va tenuto conto che la decisione di proseguire con altri episodi è stata presa soltanto in base agli incassi dei botteghini..il punto è che sti film sono molto all'acqua di rose solo per essere facilmente vendibili, io però nei film cerco anche una storia che non sia sempre la stessa..persino quelli della Disney che sono (erano) per bambini si sono evoluti dai soliti schemi. Non è per fare lo schizzinoso, è solo che questo film lo abbiamo già visto tutti da un pezzo.

Faccio un esempio che ho fatto ieri sera ad una persona, Le Iene è costato 1.200.000 dollari ed è stato girato quasi tutto in un capannone, effetti speciali non ce ne sono ma alla fine ti lascia molto di più un film del genere che avatar a livello di storia, io penso che troppi effetti speciali ammazzino i film... IMHO.


Ti straquoto....faranno altri 2 film come seguito...:puking:

cioè è assurdo, solo l'innovazione tecnologica che ha portato Cameron con Avatar, ne fa un film pazzesco, sono state create appositamente nuove telecamera e nuove tecnologie, se solo avreste visto il back stage del film invece di sparare a 0, un conto è dire "a me non piace" un altro è dire "il film è una m3rda" perdonatemi ma si sta esagerando. Purtroppo alcuni sono refrattari a questo tipo di trame, ma altri si sono fatti prendere proprio dalla storia, e l'ambiente circostante ne ha completato l'opera.

Francy021
26-01-10, 15: 18
scusa ma stiamo giudicando la TRAMA del film..... che è la spina dorsale di esso! Può aver impiegato quello che vuole, niente da togliere ad effetti speciali (nulla di supersonico rispetto ad altri film 3d) ma la trama è scontatissima!

Panteros
26-01-10, 15: 22
io ho preso uno spavento quando si è illuminata la sala per 10 minuti di pausa, mi ero addormentato.
Un bel film tra azione e fantascienza ma niente di eccezionale

DotMark
26-01-10, 15: 22
Se è per questo dicono che la trama sia copiata da Pocahontas.
A voi, per chi capisce l'inglese: http://www.youtube.com/watch?v=vm3HWjVESL0

rottweiler
27-01-10, 18: 48
scusa ma stiamo giudicando la TRAMA del film..... che è la spina dorsale di esso! Può aver impiegato quello che vuole, niente da togliere ad effetti speciali (nulla di supersonico rispetto ad altri film 3d) ma la trama è scontatissima!

ma come si fa a dire che la trama è scontata? Cioè ad inizio film già sapevi come finiva? E poi che trama avreste voluto che ci fosse? Mha..


io ho preso uno spavento quando si è illuminata la sala per 10 minuti di pausa, mi ero addormentato.
Un bel film tra azione e fantascienza ma niente di eccezionale

addirittura :am054


Se è per questo dicono che la trama sia copiata da Pocahontas.
A voi, per chi capisce l'inglese: http://www.youtube.com/watch?v=vm3HWjVESL0

effettivamente da 1 minuto di video si capisce che 163 minuti sono stati copiati da pocahontas, e non ditemi che la trama è uguale, non c'entra nulla.

DotMark
27-01-10, 19: 06
effettivamente da 1 minuto di video si capisce che 163 minuti sono stati copiati da pocahontas, e non ditemi che la trama è uguale, non c'entra nulla.

No Rott. Se hai leto tutti i messaggi avrai anche letto che io ho apprezzato molto il film. Ma se hai visto sia Avatar e si aPocahontas dovrai convenire che le 2 storie sono molto molto simili. E quel trailer sono le immagini di Avatar con le parole del trailer di pocahontas. Come puoi vedere calzano a pennello. :D
Ciò non toglie nulla alla grandiosità di Avatar a mio avviso.

Gatzu
27-01-10, 19: 41
ma come si fa a dire che la trama è scontata?
Dai rott. non prendiamo a calci l'intelligenza, è scontatissima !

Cioè ad inizio film già sapevi come finiva?
Sì :D

E poi che trama avreste voluto che ci fosse? Mha..
Dai potevano sprecarsi un minimo di più, hanno speso una svarzellata di soldi in effetti speciali e hanno dato in mano la sceneggiatura ad uno che ha la fantasia di un matematico.

Comunque qualche oscar se lo piglia di sicuro, effetti speciali per forza

rottweiler
27-01-10, 23: 30
No Rott. Se hai leto tutti i messaggi avrai anche letto che io ho apprezzato molto il film. Ma se hai visto sia Avatar e si aPocahontas dovrai convenire che le 2 storie sono molto molto simili. E quel trailer sono le immagini di Avatar con le parole del trailer di pocahontas. Come puoi vedere calzano a pennello. :D
Ciò non toglie nulla alla grandiosità di Avatar a mio avviso.

si li ho letti, comunque a me pocahontas non sembra un aliena, ne tanto meno il suo un altro pianeta, ma ovviamente sono punti di vista.


Dai rott. non prendiamo a calci l'intelligenza, è scontatissima !

Sì :D

Dai potevano sprecarsi un minimo di più, hanno speso una svarzellata di soldi in effetti speciali e hanno dato in mano la sceneggiatura ad uno che ha la fantasia di un matematico.

Comunque qualche oscar se lo piglia di sicuro, effetti speciali per forza

credo sia scontato se si è prevenuti, e comunque uno che ha creato Pandora a me non sembra abbia la mente di un matematico, tutt'altro.

DotMark
27-01-10, 23: 37
si li ho letti, comunque a me pocahontas non sembra un aliena, ne tanto meno il suo un altro pianeta, ma ovviamente sono punti di vista.

Beh, ma è ovvio che sia una trasposizione!
Però il fatto che il film affondi le sue radici nella storia della colonizzazione dell'America e dello "sfrattamento" dei Pellerossa, credo sia chiaro. Se fai caso i na'vi assomigliano molto a degli indiani. Il modo di truccarsi, le armi, ecc. ecc. Ricordano molto i Pellerossa.

rottweiler
27-01-10, 23: 41
Beh, ma è ovvio che sia una trasposizione!
Però il fatto che il film affondi le sue radici nella storia della colonizzazione dell'America e dello "sfrattamento" dei Pellerossa, credo sia chiaro. Se fai caso i na'vi assomigliano molto a degli indiani. Il modo di truccarsi, le armi, ecc. ecc. Ricordano molto i Pellerossa.

infatti è vero, sono degli indigeni, ma di un altro Pianeta. Lo spunto storico ci può anche stare a distanza di millenni e con motivi di colonizzazione diversi, ma nulla toglie che di "spunto storico si tratta" e non di un "plagio" come ho letto recentemente all'interno di alcune critiche su internet.

DotMark
27-01-10, 23: 42
infatti è vero, sono degli indigeni, ma di un altro Pianeta. Lo spunto storico ci può anche stare a distanza di millenni e con motivi di colonizzazione diversi, ma nulla toglie che di "spunto storico si tratta" e non di un "plagio" come ho letto recentemente all'interno di alcune critiche su internet.

Certo, su questo siamo d'accordo.

Erode
27-01-10, 23: 53
l'ho visto oggi pomeriggio e devo ammettere che sono rimasto estasiato!!!
Ora, oggettivamente, la trama è molto "Pochaontas", però effetti speciali, dialoghi, luci e animazioni sono fenomenali!!! Tra l'altro mi piace anche come si presti a svariati livelli di lettura rendendosi adatto al pubblico adulto come a quello dei bambini(ok, apparte per la scena di """sesso""")....veramente fenomenale!

rottweiler
28-01-10, 00: 23
l'ho visto oggi pomeriggio e devo ammettere che sono rimasto estasiato!!!
Ora, oggettivamente, la trama è molto "Pochaontas", però effetti speciali, dialoghi, luci e animazioni sono fenomenali!!! Tra l'altro mi piace anche come si presti a svariati livelli di lettura rendendosi adatto al pubblico adulto come a quello dei bambini(ok, apparte per la scena di """sesso""")....veramente fenomenale!

bhe di sesso non si può parlare, Cameron ha creato quella scena, come un "collegamento spirituale" tra i due amanti sotto l'albero sacro, proprio come testimonianza delle spiritualità dell'atto, anche se alla fine è anche pratico :)

Francy021
28-01-10, 08: 29
ma come si fa a dire che la trama è scontata? Cioè ad inizio film già sapevi come finiva? E poi che trama avreste voluto che ci fosse? Mha...

Si, ti confesso che il Titanic era meno scontato di questo film.... Eppure tutti sapevano che alla fine sarebbe affondato :D :D :D

adeinos
01-02-10, 11: 41
A me il film è piaciuto, facendo parte della categoria che nel tempo libero e nello svago vuole divertirsi o comunque distrarsi , ho guardato ad un solo aspetto durante la visione del film: mi sono divertito o no?
Si, mi son divertito e questo mi basta.

Non è che sia a favore della teoria del vuoto nei cervelli, quindi non condanno chi giudica e valuta il modo in cui vengono presentati i personaggi, se in modo diretto o indiretto , le scene, la trama etc Però credo che a volte si debba prendere uno spettacolo per quello che è: intrattenimento. Posso dire di aver speso bene i miei soldi.

Andrea531.
01-02-10, 13: 02
Alloooooora XD
L'ho visto questo sabato in 3D, dura un bel pò...2 ore e 40, e in 3D non è facile reggerli, devo dire...
Cooomunque, è fatto bene, benissimo...la storia era un pò scontata...ma non mi è dispiaciuta...CI PIACEE!!!

Andrea531.

Skraif
01-02-10, 14: 35
Scontato o meno scontato..Cameron ha puntato non tanto a una trama che potesse estasiare tutti i cultori di cinema che abbiamo su questo forum o nel mondo..Ha semplicemente creato una pellicola che vuole colpire il telespettatore per la morale, per gli effetti speciali e per la bellezza di una terra magnifica che ogni essere umano ha sotto agli occhi e che non vede. La storia risulta scontata va bene, ma è appunto con tanta semplicità che il regista ha voluto trasmettere il suo messaggio a mio parere, che può arrivare a un bambino come ad un pubblico adulto.

rottweiler
01-02-10, 17: 21
Scontato o meno scontato..Cameron ha puntato non tanto a una trama che potesse estasiare tutti i cultori di cinema che abbiamo su questo forum o nel mondo..Ha semplicemente creato una pellicola che vuole colpire il telespettatore per la morale, per gli effetti speciali e per la bellezza di una terra magnifica che ogni essere umano ha sotto agli occhi e che non vede. La storia risulta scontata va bene, ma è appunto con tanta semplicità che il regista ha voluto trasmettere il suo messaggio a mio parere, che può arrivare a un bambino come ad un pubblico adulto.

condivido ogni singola lettera, l'ho rivisto ieri sera la seconda volta, m e r a v i g l i o s o, in questo periodo di forte ansia e stress riesce a farmi staccare dal mondo per tre ore.

rottweiler
02-02-10, 14: 34
a me è piaciuto tantissimo....l'unica cosa ke dopo 2 ore d 3d quegli occhalini cominciano ad essere alquanto scomodi...poi....scena d sesso?ma se nn si vede nulla ahahaha....lasciano intendere qlc ma niente d più...
ps:mi sn innamorata di jake...ma in versione avatar :p ahahaha

e io di Neytiri appunto in versione avatar, quando ho visto l'attrice che la interpretava sono rimasto un pò deluso :(

rottweiler
02-02-10, 14: 49
è un'attrice d colore vero?ho visto una foto d sfuggita

si e devo dire che è stata brava, ma personalmente non vedo molta somiglianza con il suo avatar, a parte la mimica facciale.

Panteros
02-02-10, 14: 51
a me è piaciuto tantissimo....l'unica cosa ke dopo 2 ore d 3d quegli occhalini cominciano ad essere alquanto scomodi...poi....scena d sesso?ma se nn si vede nulla ahahaha....lasciano intendere qlc ma niente d più...
ps:mi sn innamorata di jake...ma in versione avatar :p ahahaha

la scena che interessa tutti è stata tagliata direttamente da Cameron per evitare la censura.

rottweiler
02-02-10, 14: 52
la scena che interessa tutti è stata tagliata direttamente da Cameron per evitare la censura.

ho letto della censura, ed effettivamente ha fatto bene, avrebbe perso quel senso di "spiritualità" dell'accoppiamento sotto l'albero sacro.

rottweiler
02-02-10, 22: 44
spulciando un pò su internet ho trovato 2 fotine d zoe saldana...devo dire invece ke il suo avatar era somigliante.....la ricorda un pò...così come quello d jake...nn erano identici...sn 2 razze diverse...lo ricordava al massimo...

bhe si, alla fine il film è stato girato con la tecnologia "motion capture" e quindi gli avatar avevano le movenze dei loro attori.

Desert
02-02-10, 22: 56
Davvero bellissimo come Film poi in 3D secondo me è tutta un'altra cosa ;)

Vamir
03-02-10, 23: 07
Film bellissimo! L'ho visto a trento la scorsa settimana e mi è piaciuto tantissimo! E quando dopo quasi tre ore di film 3d sono uscito dal cinema in piazza la sera mi sono sentito come jake quando si scollega dal link....ti viene la depresssione e vorresti tornare dentro a rivederlo. Come trama in effetti poteva essere curata meglio ma lo scenografia è magnifica e Pandora è stato creato in maniera perfetta, poi la visione in 3d è fantastica: ti sembra quasi di essere su Pandora insieme ai personaggi e quando esci ti sembra di essere.....su un altro mondo. Fosse per me lo andrei a rivedere ma non so se ne avrò la possibbilità.....non in 3d di sicuro.......non posso in effetti spendere 10 euro per la corriera per trento e altri 11 per un film che in effetti ho già visto e che sto scaricando da intenret. Detto questo, buonanotte

rottweiler
04-02-10, 00: 46
Film bellissimo! L'ho visto a trento la scorsa settimana e mi è piaciuto tantissimo! E quando dopo quasi tre ore di film 3d sono uscito dal cinema in piazza la sera mi sono sentito come jake quando si scollega dal link....ti viene la depresssione e vorresti tornare dentro a rivederlo. Come trama in effetti poteva essere curata meglio ma lo scenografia è magnifica e Pandora è stato creato in maniera perfetta, poi la visione in 3d è fantastica: ti sembra quasi di essere su Pandora insieme ai personaggi e quando esci ti sembra di essere.....su un altro mondo. Fosse per me lo andrei a rivedere ma non so se ne avrò la possibbilità.....non in 3d di sicuro.......non posso in effetti spendere 10 euro per la corriera per trento e altri 11 per un film che in effetti ho già visto e che sto scaricando da intenret. Detto questo, buonanotte

condivido con te la stessa sensazione

Commissario
04-02-10, 01: 48
trama scontatissima!! bello che sia in 3d ma niente di particolare!!