PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su comportamento da perseguire



soccorritore
20-01-10, 11: 56
Mi permetto di riproporre anche in questo forum un quesito che avevo già scritto sul forum dedicato alla polizia di stato su "forumfree", dal momento che è sempre mia intenzione confrontarmi su determinati argomenti con il maggior numero di persone (e certamente la partecipazione a questo forum è maggiore).

Mi farebbe piacere avere un consiglio da parte di eventuali operatori OP (reparto mobile in primis). La questione è la seguente: in alcune occasioni sono in servizio come soccorritore e relativo equipaggio ABZ presso lo stadio "Olimpico" di Roma. In tali occasioni, mi è capitato di assistere, durante turni precedenti di servizio, a numerosi scavalcamenti di settore da parte di soliti gruppi di tifosi. Sulle vetrate che dividono un settore dall'altro è affisso un avviso che informa che tale comportamento porta all'emissione del DASPO e che è presente una telecamera ad alta definizione per filmare chi compie tale atto. Per di più sono presenti steward i quali, tuttavia, fanno finta di non vedere o proprio non muovono un muscolo.
Premesso che io sono lì come IPS (incaricato di pubblico servizio) ed il mio ruolo di competenza è quello sanitario, qualora io veda una situazione del genere come sarebbe più opportuno agire? L'altra volta ho segnalato il tutto ad un "capo settore" del servizio steward ma anche questa iniziativa non ha portato risultati, ovvero gli scavalcamenti sono proseguiti.
Quello che a me preme sottolineare è che il mio irrigidimento verso questo comportamento non è dettato da una avversione a chi tifa, ci mancherebbe (anche perché in divisa uno dei miei princìpi cardine è quello dell'umanità). Semplicemente trovo irrazionale andarsi a cercare di farsi male con le proprie mani (difatti le vetrate sono alte più di metri e mezzo) e poi soccorrere una persona che si è procurata un trauma in questo modo.

Boris
20-01-10, 14: 37
Beh, in realtà dovrebbe intervenire la Polizia (magari su tua segnalazione) blindando tutto lo stadio, però questo, come puoi ben comprendere, non è possibile.. anche perchè la volontà politica ha deciso di lasciare i poliziotti fuori dallo stadio (erano oramai troppi gli attacchi premeditati da parte degli ultras o di fanatici vari) e di introdurre la figura dello steward che in Italia è sottopagata, non è tutelata come si deve e non serve praticamente a nulla.

ale66
20-01-10, 15: 27
Ognuno il suo lavoro , continua a fare quello per cui sei stato incaricato , in considerazione che chi dovrebbe fare il proprio servizio non lo adempie per il meglio.
Stai tranquillo che la situazione da te descritta è conosciuta da tutti gli addetti ai lavori.

FRANCODUE
20-01-10, 15: 32
Non vorrei sabagliarmi, ma ne abbiamo già discusso su questo argomento da un'altra parte.
Ti avevo consigliato in quella sede di fare dettagliata relazione su quanto vedi e di inoltrarla per via gerarchica.

soccorritore
20-01-10, 16: 08
Ciao Francodue e Ale, nonchè anche Boris.

@Francodue: difatti come ho premesso nel mio "incipit" del messaggio, l'intenzione era quella di discutere di questa situazione con una più vasta platea di partecipanti ;) . Sulla relazione, a chi andrebbe, evantualmente, presentata? al GOS dello stadio, al funzionario del commissariato con funzioni di OP...? Basta una semplice relazione scritta, senza aggiungere altro?

@Ale: ovviamente l'ho premesso che "unicuique suum", ovvero a ciascuno il proprio lavoro. Dato che ho riscontrato quella situazione, potenzialmente pericolosa, mi confronto con te e gli altri ufficiali di PS. Se la situazione è nota, e non avevo dubbi che così fosse, quale vantaggio si ha nel lasciare il tutto inalterato? A me non crea problemi, se qualcuno nello scavalcare si ferisce, si interviene. Siamo lì appositamente. Quello che a me lascia perplesso è semplicemente scrivere delle restrizioni che poi non vengono fatte rispettare. Restrizioni poi, in questo caso specifico, che sono anche dettate dal buon senso.

@Boris: sono assolutamente d'accordo con te. Ma qui sorge il problema di come è stato lasciato gestire il reclutamento di questi "steward". Al momento la loro autorità è prossima allo zero, certamente anche per il fatto di non essere adeguatamente tutelati dalle normative vigenti. Ma è altrettanto oggettivo che un buon numero di questi steward, siano anche tifosi della stessa società (e quindi non in grado di essere distaccati dal contatto emotivo). Giustissimo affidare il controllo della sicurezza a personale privato e pagato dalla medesima società sportiva, ma che sia personale che sappia intervenire, non dico come un reparto mobile della PS, ma che ci si avvicini. Io che sono volontario devo avere delle capacità ben precise per salire su un'ambulanza, in grado di potermi interfacciare con medici e infermieri professionali. Questi personaggi saprebbero interfacciarsi con il personale di PS? Credo di no.

AlePA
20-01-10, 16: 28
Colgo l'occasione per postarvi uno spezzone di un brano preso da un sito che adesso non ricordo.

Oggi basta indossare una felpa per essere un discepolo da stadio, basta una discreta conoscenza delle canzoni della curva, basta quel pizzico di coraggio in più, che ti da la forza di tirare un sasso per essere ultrà, basta saper insultare chi ogni mattina indossa la divisa blu, bacia la moglie ed il figlio, ed esce quotidianamente con la paura, di non poter fare più quella strada.
E' inaccettabile usare il calcio come deterrente ad una settimana di frustrazioni, ad una vita piatta, o insoddisfacente, come acqua, per colmare una sete di rivendicazione o come arma, per dimostrare a te stesso di valere piu di ciò che pensi di valere.

FRANCODUE
20-01-10, 16: 51
La relazione la devi indirizzare al tuo superiore o al tuo responsabile capo servizio.
Poi lui la inoltra al Dirigente del Gos che è quello che ha l'autorità sul servizio allo stadio.
Non che abbiamo demandato il servizio agli steward, loro per legge hanno il controllo interno dello stadio, ma non hanno nessuna qualifica per cui in caso di guai che non possono risolvere ci devono chiamare.

ale66
20-01-10, 20: 12
Ciao Soccorritore , proprio lo stadio da te citato è monitorato cm per cm dalle decine di telecamere posizionate in vari punti, inoltre vi è una sala controllo il quale personale addetto veglia per il buon andamento delle varie manifestazioni sportive, quindi immagino che intervenire in quel determinato contesto sia altamente rischioso , diciamo che i possibili costi non giustificano i benefici.

Boris
20-01-10, 20: 40
Vedi soccorritore, la "soluzione steward" rappresenta la classica manovra all'italiana appartenente alla tipologia "cambiamo tutto affinchè non cambi nulla".
Gli steward inglesi sono vere e proprie autorità tutelate quasi quanto un poliziotto, qui in Italia si tratta di ragazzetti che per guadagnare una ventina di euro a domenica indossano una casacca ed entrano a far parte della scenografia dell'impianto sportivo, ovvio che non vogliano beccare botte per pochi spiccioli e non hanno (giustamente) alcuna intenzione di prendere questioni con quelle belve da stadio che non esiterebbero un attimo a "puncicarli" a dovere.

soccorritore
25-01-10, 13: 23
Ieri pomeriggio, come previsto, ero in servizio allo stadio Olimpico di Roma (settore distinti "nord-ovest"). Debbo dire che all'interno delle gradinate non si sono verificati scavalcamenti di settore. Quelli che si sono verificati, sono accaduti fuori e in quel caso ho comunicato la situazione direttamente ai carabinieri che erano in servizio sul perimetro esterno.

La cosa che, invece, mi ha lasciato più interdetto è stata l'esplosione di due "bombe carta" nel settore della curva nord, alla distanza di circa 80-100 metri da dove mi trovavo. Innanzitutto mi chiedo, con il servizio di filtraggio/pre-filtraggio, come sia possibile far accedere determinati "ordigni" all'nterno dell'impianto sportivo. In secondo luogo, mettiamo che io fossi stato danneggiato in qualche modo dallo scoppio (anche l'orecchio è una parte sensibile del nostro corpo) potevo chiedere al GOS far di interrompere immediatamente la partita (credo sia previsto dal Regolamento) nonché di inoltrare immediata querela nei confronti dei responsabili, attraverso le immagini delle telecamere?

Eli113
25-01-10, 13: 57
Io farei interrompere la partita alla prima pernacchia, altro che bombe carta... ma forse sono troppo intollerante?

mar1989
25-01-10, 14: 01
soccorritore le tue mi sembrano un pò megalomanie... far sospendere la partita perchè ? Se vieni danneggiato da qualcuno in qualsiasi modo sporgi denuncia e vedrai che salterà fuori chi è stato. Sospendere la partita è comunque un errore a mio avviso.

Boris
25-01-10, 14: 07
Filtraggi? Abbè ma quelli fatti all'italiana?
Chissà perchè gruppi organizzati o teppisti vari riescono SEMPRE a fare entrare "ordigni" e petardi vari all'interno dell'impianto... comunque qualora tu fossi rimasto ferito non credo che avrebbero mai sospeso la partita (non lo farebbero mai), ci sono interessi economici superiori alla vita umana purtroppo, comunque hai sempre la legittima possibilità di sporgere denuncia alle autorità competenti.

Agente PM
25-01-10, 14: 15
Ieri pomeriggio, come previsto, ero in servizio allo stadio Olimpico di Roma (settore distinti "nord-ovest"). Debbo dire che all'interno delle gradinate non si sono verificati scavalcamenti di settore. Quelli che si sono verificati, sono accaduti fuori e in quel caso ho comunicato la situazione direttamente ai carabinieri che erano in servizio sul perimetro esterno.

La cosa che, invece, mi ha lasciato più interdetto è stata l'esplosione di due "bombe carta" nel settore della curva nord, alla distanza di circa 80-100 metri da dove mi trovavo. Innanzitutto mi chiedo, con il servizio di filtraggio/pre-filtraggio, come sia possibile far accedere determinati "ordigni" all'nterno dell'impianto sportivo. In secondo luogo, mettiamo che io fossi stato danneggiato in qualche modo dallo scoppio (anche l'orecchio è una parte sensibile del nostro corpo) potevo chiedere al GOS far di interrompere immediatamente la partita (credo sia previsto dal Regolamento) nonché di inoltrare immediata querela nei confronti dei responsabili, attraverso le immagini delle telecamere?

se avessero sospeso la partita oltre che a qualche bomba carta avrebbero tiato giù tutto lo stadio.....e sai quanti feriti in più ci sarebbero stati???

l'ordine pubblico viene prima della tua incolumità... ricordalo... e te lo possono insegnare gli amici poliziotti dei vari reparti celere che ogni domenica tornano a casa malconci per garantire il "divertimento" ma soprattutto il guadagno altrui!!!!!

basilischio
25-01-10, 14: 19
...


Inutile aprire più discussioni che, grosso modo, hanno lo stesso argomento.

soccorritore
25-01-10, 14: 35
soccorritore le tue mi sembrano un pò megalomanie... far sospendere la partita perchè ? Se vieni danneggiato da qualcuno in qualsiasi modo sporgi denuncia e vedrai che salterà fuori chi è stato. Sospendere la partita è comunque un errore a mio avviso.

Comprendo il tuo punto di vista ;) Tuttavia ho anche indicato che il Regolamento, letto ogni volta prima dell'inizio della manifestazione sportiva, contempli, se non ricordo male, l'interruzione della manifestazione stessa in caso di scoppio di materiale pirotecnico/pericoloso. Che poi non si applichi mai, perché ci sono interessi economici o perché sospendere definitivamente una manifestazione sportiva può essere rischioso, è un altro discorso. Però se il Regolamento prevede una simile possibilità, se si vuole essere precisi, se ne può chiederne l'applicazione. Altrimenti, come dico sempre, è inutile prevedere sanzioni che non si potranno mai applicare...
E, se non ricordo male, in occasione di una recente partita, è avvenuta tale sospensione (anche se temporanea) per il susseguirsi di scoppi di bombe-carta... http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo467914.shtml
Per "Agente PM": capisco il tuo ragionamento; tuttavia il modo anche di rispettare il lavoro e l'incolumità delle forze di polizia sul territorio è anche quello di prendere decisioni che portino le persone a ragionare sulle loro azioni. D'altra parte, ho una mentalità molto "tedesca" e poco italiana.

PS: per Basilischio: se lo ritieni più opportuno, si può agganciare questo post a quello da me aperto in proposito qualche giorno fa... ;)

Eli113
25-01-10, 15: 04
se avessero sospeso la partita oltre che a qualche bomba carta avrebbero tiato giù tutto lo stadio.....e sai quanti feriti in più ci sarebbero stati???

l'ordine pubblico viene prima della tua incolumità... ricordalo... e te lo possono insegnare gli amici poliziotti dei vari reparti celere che ogni domenica tornano a casa malconci per garantire il "divertimento" ma soprattutto il guadagno altrui!!!!!

Reparti Mobili... :secret:

mar1989
25-01-10, 23: 09
Comprendo il tuo punto di vista ;) Tuttavia ho anche indicato che il Regolamento, letto ogni volta prima dell'inizio della manifestazione sportiva, contempli, se non ricordo male, l'interruzione della manifestazione stessa in caso di scoppio di materiale pirotecnico/pericoloso. Che poi non si applichi mai, perché ci sono interessi economici o perché sospendere definitivamente una manifestazione sportiva può essere rischioso, è un altro discorso. Però se il Regolamento prevede una simile possibilità, se si vuole essere precisi, se ne può chiederne l'applicazione. Altrimenti, come dico sempre, è inutile prevedere sanzioni che non si potranno mai applicare...
E, se non ricordo male, in occasione di una recente partita, è avvenuta tale sospensione (anche se temporanea) per il susseguirsi di scoppi di bombe-carta... http://www.tgcom.mediaset.it/sport/articoli/articolo467914.shtml
Per "Agente PM": capisco il tuo ragionamento; tuttavia il modo anche di rispettare il lavoro e l'incolumità delle forze di polizia sul territorio è anche quello di prendere decisioni che portino le persone a ragionare sulle loro azioni. D'altra parte, ho una mentalità molto "tedesca" e poco italiana.

PS: per Basilischio: se lo ritieni più opportuno, si può agganciare questo post a quello da me aperto in proposito qualche giorno fa... ;)

non è solo per problemi economici ma sopratttutto per ordine pubblico ! Sai che macello accadrebbe se venisse annullata la partita ?

fedescali
26-01-10, 22: 22
ragazzi miei, a volte dalle parole degli stessi operatori di polizia, capisco il perchè dello sfascio totale di questo paese.
mi spiego: appartenere ad una forza dell'ordine è una missione che comporta il rischio, il guadagno e il sacrificio. tutti si riempono la bocca con quel bel concetto che è servire la patria ma poi nei fatti, mi dispiace, di servizio se ne vede poco.
Ma che valore ha una divisa se ti fai passare sotto gli occhi qualunque tipo di reato e qualunque tipo di insulto?
Con questo non dico che ad ogni insulto debba corrispondere una carica, ma, diamine, la domenica si assiste a gruppi di poliziotti e carabinieri IMMOBILI davanti a qualsiasi porcata accada sotto i loro occhi.
e,per cortesia, non venitemi a dire che non vale la pena rischiare la vita per 1300 euro(come tanti idioti dicono) perchè potrei rispondere facilmente che nella vita si potrebbero fare tanti mestieri onesti e onorevoli, dallo spazzino al professore d'università, e non indossare una divisa.
Mi spiace esprimermi in questo modo ma giudico gli episodi che vedo.
servirebbe uno spirito diverso a chi si trova a ricoprire certi ruoli e invece si lascia correre troppo spesso.

FRANCODUE
27-01-10, 08: 33
I Poliziotti in servizio sono soggetti a degli ordini da parte di chi dirige il servizio di o.p.-.
Se l'ordine è quello di non intervenire, nulla possono fare.
Del resto anche il dirigente valuta attentamente la situazione.
Alle volte l'intervento comporterebbe una turbativa maggiore di quella che si vorrebbe eliminare.
Del resto ormai ci sono le telecamere piazzate ed identificare i facinorosi è cosa facile e vi assicuro che si fa e gli stessi vengono denunciati o soggetti al provvediemnto di divieto da parte del Questore.

NickUSMC
27-01-10, 14: 38
Io farei interrompere la partita alla prima pernacchia, altro che bombe carta... ma forse sono troppo intollerante?

Nono, la pensiamo perfettamente uguale.


EDIT @ Fedescali:

Se avessero la possibilità credimi che darebbero mazzate a tutti quanti. L'unico problema è che non gli viene data la possibilità.

1.Se tu "carichi" un gruppetto di persone che danno fastidio, stai pur certo che quel gruppetto diventa un gruppo. E così via. Quanti feriti dovrebbero starci? Ne vale la pena? No.
Secondo me si aspetta fino a che qualcuno non stia facendo qualcosa di veramente pericoloso o succede qualcosa a qualcuno. Non ne vale la pena intervenire prima.

Tu dirai, si vabbe e che me ne frega dei feriti, stanno facendo macello loro, chi sbaglia paga. Certo, appoggio in pieno. Poi leggi i giornali:

"Violenze su tifosi da parte della Polizia di Stato"

45 feriti e 4 tifosi finiti in ospedale in prognosi riservata. Polizia troppo violenta.

La gente:"E' una cosa vergognosa! anzichè proteggerci questi ci fanno del male".




Siamo in Italia, che ci dobbiamo fare? se non si hanno gli appoggi dall'alto, che si pretende?

Se le mazzate fossero più tollerate e la galera fosse più "usata" e non una cosa quasi impossibile con queste cose, vedi che già si cambia.
Non credo che qualcuno voglia rischiare di farsi 3 giorni dentro, con una denuncia. Chi lavora che fa? Va dal datore e dice:" E, ho fatto a mazzate allo stadio contro la Polizia e mi hanno arrestato". Il datore di lavoro di manda a quel paese per esser mancato 3 giorni per una tua stupidata.

Mazzate + Galera = Ordine.

Eli113
27-01-10, 17: 11
Purtroppo lo pensano in tanti...

fedescali
27-01-10, 18: 57
Le mazzate fossero tollerate?
dovresti sapere che le lesioni personali sono un reato che dovresti reprimere, non commettere.Credo che hai totalmente frainteso il senso del mio intervento.
Sono convinto, ma è la legge che lo dice, che il crimine vada combattuto con fermezza e rigore e non con la violenza, la quale, genera sempre e solo altra violenza.
Il senso del mio intervento era un altro. Io sottoponevo a voi, lo schifo che provo nel vedere questa società decadere nell'indifferenza di TANTI operatori di forze dell'ordine che lasciano impuniti molti reati.
Io capisco che ho una visione della norma troppo idealista ma finchè a governarci saranno gli attuali codici credo di non chiedere troppo se pretendo che siano rispettati.
Ma voi, sinceramente, e chiedo in particolare a franco che mi par un fior di poliziotto, non percepisci nel vivere quotidiano della società una deriva della legalità?si va dai parcheggi al modo di stare in fila, alla crescente litigiosità di tanta gente che fa viola le norme e lo fa spavaldamente?
Non lo percepisci questo?
ecco, ti chiedo( e questa è una domanda che mi faccio da quando ho deciso che un giorno sarò un poliziotto), tu cosa fai quando vedi certi fatti in giro? intervieni?ti fai gli affari tuoi? non so, chiedo...
io purtroppo, molte volte, ho visto vostri colleghi inermi di fronte a scene che non solo la deontologia professionale, ma anche la legge prescrive come reato.e ne ho sempre sofferto,perchè in quella inerzia ci perde la legge, e quindi ci perdiamo tutti noi.

FRANCODUE
27-01-10, 19: 23
Eccome se non la percepisco !.
Però vedi, qui specie nel sud, putroppo c'è troppo tolleranza a certe azioni illegali che se pur piccole nel proprio insieme, danno purtroppo la misura di una anarchia diffusa.
Se intervieni sei "il braccio violento della legge", se non lo fai, sei un fannullone lassista.
Io pernso che legalità si debba insegnare già nelle scuole, come materia di base, al pari della lingua italiana.

NickUSMC
27-01-10, 19: 40
Io sono, e rimarrò dell'idea che un sistema di Polizia come negli Stati Uniti sia la risposta perfetta.

Eli113
27-01-10, 20: 36
Le mazzate fossero tollerate?
dovresti sapere che le lesioni personali sono un reato che dovresti reprimere, non commettere.Credo che hai totalmente frainteso il senso del mio intervento.
Sono convinto, ma è la legge che lo dice, che il crimine vada combattuto con fermezza e rigore e non con la violenza, la quale, genera sempre e solo altra violenza.
Il senso del mio intervento era un altro. Io sottoponevo a voi, lo schifo che provo nel vedere questa società decadere nell'indifferenza di TANTI operatori di forze dell'ordine che lasciano impuniti molti reati.
Io capisco che ho una visione della norma troppo idealista ma finchè a governarci saranno gli attuali codici credo di non chiedere troppo se pretendo che siano rispettati.
Ma voi, sinceramente, e chiedo in particolare a franco che mi par un fior di poliziotto, non percepisci nel vivere quotidiano della società una deriva della legalità?si va dai parcheggi al modo di stare in fila, alla crescente litigiosità di tanta gente che fa viola le norme e lo fa spavaldamente?
Non lo percepisci questo?
ecco, ti chiedo( e questa è una domanda che mi faccio da quando ho deciso che un giorno sarò un poliziotto), tu cosa fai quando vedi certi fatti in giro? intervieni?ti fai gli affari tuoi? non so, chiedo...
io purtroppo, molte volte, ho visto vostri colleghi inermi di fronte a scene che non solo la deontologia professionale, ma anche la legge prescrive come reato.e ne ho sempre sofferto,perchè in quella inerzia ci perde la legge, e quindi ci perdiamo tutti noi.

Le mazzate non devono essere tollerate, assolutamente e ti rispondo io che sono l'ultimo dei petali della Polizia di Stato ( perche' appena entrato in amministrazione:) non di certo per modestia! Ci mancherebbe! )
A quanto mi pare di capire, sei un collega anche tu. Bisogna pero' differenziare il collega d'ufficio ( con ogni stima e rispetto ) il collega che ha fatto 25 anni in strada e il collega che , come dice Franco e' fannullone , lassista ( sta sicuro che lui le mani le tiene bene in tasca, in ogni caso.) e il collega che da 30 anni si vede le stesse persone che con modi superficiali e provocatori, ma non espliciti lo prende per i fondelli.
Poi mettiamo pure che tutti abbiamo i nostri limiti di sopportazione ( perchè esseri umani)

fedescali
27-01-10, 20: 49
no eli non sono un collega, almeno per ora. sto prendendo la mia seconda laurea(giurisprudenza) e farò il concorso da commissario.Scrivo queste parole perchè ho maturato certe aspirazioni in età adulta(ho 23 anni). Mi do con anima e corpo allo studio per tentare un giorno di metterlo a servizio di tutti, per strada come tutte le forze dell'ordine dal primo all'ultimo.
@franco. sapessi quante volte vedo le cose per strada ad esempio e mi vergogno di essere un concittadino di certi soggetti. e bada bene che pur avendo le forze per farmi valere in contesti di violenza ho sempre scelto la via della legalità. come vedi essere dalla parte giusta è una scelta.
in ogni caso ti stimo, si capisce che fai il tuo lavoro con dedizione.e te ne ringrazio.

angelts
28-01-10, 01: 24
Le mazzate fossero tollerate?
dovresti sapere che le lesioni personali sono un reato che dovresti reprimere, non commettere.Credo che hai totalmente frainteso il senso del mio intervento.
Sono convinto, ma è la legge che lo dice, che il crimine vada combattuto con fermezza e rigore e non con la violenza, la quale, genera sempre e solo altra violenza.

ne siamo pienamente consapevoli tutti noi in primis come cittadini e poi ovviamente come operatori delle forze dell'ordine.
Ma a volte bisogna per forze di cose usare la forza al solo fine di ristabilire l'ordine pubblico e la sicurezza. Un gruppo di tifosi scalmanati che mette in pericolo oneste persone (spesso anche famiglie, che vanno allo stadio solo per vedere la partita) come bisogna trattarli?
Se cerchi di lasciar perdere (nei limiti del possibile, ovvio) allora non hai fatto il tuo dovere.
Se intervieni e a volte, per forza di cose, devi usare le maniere forti sbagli comunque e finisci sui giornali e vieni additato dalle persone come polizia violenta.
A questo punto cosa bisogna fare?

Comunque esiste il DASPO che ha già contribuito molto a migliorare la situazione negli stadi e competizioni sportive, dnq io personalmente sono ottimista. La situazione può migliorare ancora!