PDA

Visualizza Versione Completa : Pistola Carabinieri



peppesalvo
15-01-10, 13: 36
Ciao a tutti!! ho una grande curiosità.. è vero che i carabinieri devono tenere la pistola a sinistra mentre la polizia di stato a destra??
ovviamente non mi riferisco ai corpi speciali dei carabinieri che la tengono a destra..
in questa foto, il carabiniere non appartenente ad alcun gruppo speciale porta la pistola a destra http://img228.imageshack.us/img228/4744/carabinierespallegs6.jpg

in quest'altra ce l'hanno a sinistra http://www.ilpaesenuovo.it/pn2008/images/stories/carabiniere22.jpg

spiegazioneee?? :am055

carabiniere
15-01-10, 14: 04
non centra, il primo cc ha il cinturone con la fondina a estrazione rapida, il secondo ha la fondina classica.

Shelter
15-01-10, 14: 08
Nella prima foto si vede un Carabiniere di quartiere; tiene la pistola a destra perchè per quel particolare servizio l'Arma ha deciso di adottare la fondina ad estrazione rapida.
Ovviamente la tiene a destra anche perchè è destrimano.

Nella seconda foto si vedono i CC del Radiomobile. Qui vale la regola che vale per tutti: non c'è fondina ad estrazione rapida e quindi la pistola và tenuta a sinistra se destrimano e a destra se mancino.
C'è da dire che alcuni Norm, come sapranno spiegare i più navigati, hanno iniziato ad adottare la fondina ad estrazione rapida (vedi CC di quartiere).

La Pds tiene la pistola in ogni caso dal lato della "mano forte". Se destrimani a destra, se mancini a sinistra.

peppesalvo
15-01-10, 14: 28
tutto più chiaro grazie :)

vecchiaguardia
15-01-10, 15: 15
la pistola và tenuta a sinistra se destrimano e a destra se mancino.

piccola correzione. Per una questione di omogeneità, la pistola per i mancini va tenuta comunque sul lato sinistra come per i destrimano, però con l'apposita fondina per mancini.

Shelter
15-01-10, 15: 24
è vero, mi sono confuso io tra il mancino e il destrimano.

peppesalvo
15-01-10, 15: 42
ma come mai qst usanza? è imposto in qualche codice? come quello per il saluto ad esempio..

Erode
15-01-10, 16: 37
certo!!! Tutto nel mondo militare è regolato da decriti e direttive! Il posto dove va tenuta la fondina è regolato dal decreto sulle uniformi dell'Arma dei Carabinieri....

vecchiaguardia
15-01-10, 17: 05
diciamo che questi decreti e direttive vengono emanati in forza al famosissimo codice deontologico. Ecco perchè la maggior parte delle volte questo codice deontologico non si sposa con le esigenze quotidiane che si presentano nel nostro lavoro.

Pensate a noi della polizia, si ostinano da anni a farci fare la volante o altri servizi in giacca e cravatta, con abbinato il ciinturone bianco invece di darci una sorta di tuta (simile a quella in uso attualmente dal reparto mobile) con relativo cinturone in cordura di colore scuro. Immaginate voi quanto sia più pratica per noi operatori e allo stesso tempo più guardabile, atteso che il cinturone bianco dopo un paio di mesi di servizi esterni per forza di cose diventa nero e si consuma irrimediabilmente.

carabiniere
15-01-10, 17: 06
come si veste la mobile?? non è un reparto in borghese??

DrugoeGobbo
15-01-10, 19: 28
lo dico da sempre, ste formalità nella divisa, in questi casi, sono ridicole

vecchiaguardia
15-01-10, 20: 25
come si veste la mobile?? non è un reparto in borghese??

la squadra mobile non indossa la divisa.

il reparto mobile (che nei carabinieri è l'equivalente del battaglione!) è in divisa da ordine pubblico.

$tE
15-01-10, 20: 31
lo dico da sempre, ste formalità nella divisa, in questi casi, sono ridicole
concordo, non penso sia giusto, ognuno dovrebbe tenerla sul lato che ritiene più comodo e funzionale per l'operazione di estrazione dell'arma, per la questione di "omogeneità" estetica di tutti i componenti, io sinceramente non ci ho mai neanche fatto caso O.O

DrugoeGobbo
15-01-10, 20: 44
soprattutto mi riferivo alla divisa, troppo scomoda in particolari situazioni

peppesalvo
15-01-10, 21: 50
e poi, non per essere maschilisti.. ma il fatto che una donna in polizia possa prestare servizio in gonna è vergognoso.. non potrebbe avere alcuna utilità vista l'impossibilità di muoversi..!! mah..

DrugoeGobbo
15-01-10, 23: 50
non stanno sempre in gonna

vecchiaguardia
16-01-10, 02: 02
infatti mi sa che la gonna per le donne sia solo per la rappresentanza o al massimo per il lavoro d'ufficio. In servizi tipo ordine pubblico o prevenzione e repressione dei reati possono indossare il pantalone.

Light
16-01-10, 06: 46
eheh, anche perchè sarrebbe alquanto illogico..come farebbero a correr dietro a qualcuno con la gonna?:D

85giuseppe
16-01-10, 09: 32
Magari per rincorrere un rapinatore si alzano la gonna e si tolgono le scarpe!:rotflmao::rotflmao::am054

valentina1991
16-01-10, 11: 05
Magari per rincorrere un rapinatore si alzano la gonna e si tolgono le scarpe!:rotflmao::rotflmao::am054

uhhuahuahua con una mano la gonna e alzata e con altra tenendo fermo il cappello. UHUHUHUHAUH!

vecchiaguardia
16-01-10, 13: 13
ok ragazzi, però ora torniamo in tema.
Grazie.

pierpu
21-01-10, 08: 09
la pistola si tiene a sinistra perché precedentemente la daga lì veniva portata. ma, mentre con la daga o qualsiasi altra arma bianca è naturale estrarre da sx verso dx (per un destrimano), data la lunghezza della lama, la tradizione dl porto a sx con la pistola rende oggi l'estrazione deleteria, in quanto obliga ad una rotazione ampia e lenta che va contro i dettami delle necessità operative.

AB 205
21-01-10, 16: 30
Be secondo me per essere veramente flessibili durante il servizio la divisa dovrebbe essere semplice e funzionale... cioé un paio di anfibi, pantaloni militari, una giacca tipo bomber e sotto una maglietta o una polo se volgliamo essere un po' piú eleganti. poi in fatto di fondina o una cosciale o una a estrazione rapida (lascerei decidere l' operatore).
Logicamente non sarebbe piú cosí bella da guardare, elegante e famosa persino a New York come infatti é la attuale divisa dei Carabinieri, peró sarebbe molto piú pratica.
Forse per il 2020 cambierá qualcosa, ma ne dubito:-)) la divisa si basa su una tradizione vecchia di secoli, per non parlare poi dei costi che avrebbero divise nuove-> un altro bastone tra le ruote...

Point Man
21-01-10, 22: 41
la pistola si tiene a sinistra perché precedentemente la daga lì veniva portata. ma, mentre con la daga o qualsiasi altra arma bianca è naturale estrarre da sx verso dx (per un destrimano), data la lunghezza della lama, la tradizione dl porto a sx con la pistola rende oggi l'estrazione deleteria, in quanto obliga ad una rotazione ampia e lenta che va contro i dettami delle necessità operative.

Aggiungerei che non è proprio il massimo in fatto di sicurezza nel maneggio...la volata prima di arrivare sul bersaglio si fa un bel giretto...

pierpu
21-01-10, 23: 49
Aggiungerei che non è proprio il massimo in fatto di sicurezza nel maneggio...la volata prima di arrivare sul bersaglio si fa un bel giretto...
"rotazione ampia e lenta"

CCTangodieci
23-01-10, 17: 25
Aggiungerei che non è proprio il massimo in fatto di sicurezza nel maneggio...la volata prima di arrivare sul bersaglio si fa un bel giretto...

Siccome il porto dell'arma in servizio è previsto che avvenga con sicura disinserita, caricatore inserito e cane abbassato, SENZA colpo in canna, ecco che non vi è nessun pericolo durante l'estrazione.

Il vivo di volata potrebbe pure puntare alla tempia di un bambino, che non succederebbe nulla.

Point Man
24-01-10, 02: 09
"rotazione ampia e lenta"
Sorry... :)


Siccome il porto dell'arma in servizio è previsto che avvenga con sicura disinserita, caricatore inserito e cane abbassato, SENZA colpo in canna, ecco che non vi è nessun pericolo durante l'estrazione.

Il vivo di volata potrebbe pure puntare alla tempia di un bambino, che non succederebbe nulla.

Concordo....ma le regole di sicurezza del maneggio dicono il contrario. Considerare l'arma sempre carica (anche se non lo è) e non puntare mai l'arma contro qualcsa che non vuoi colpire...

CCTangodieci
24-01-10, 11: 46
Sorry... :)



Concordo....ma le regole di sicurezza del maneggio dicono il contrario. Considerare l'arma sempre carica (anche se non lo è) e non puntare mai l'arma contro qualcsa che non vuoi colpire...

Ovvio, solo che è inevitabile per andare in puntamento che il vivo di volata punti contro qualcosa. E nel tiro di polizia, cioè scriminante dei bersagli e in ambiente urbano, la vedo dura non puntare "in itinere" verso il bersaglio verso qualcosa che non si considera tale.:)

pierpu
24-01-10, 13: 30
se uno portasse invece l'arma sul lato forte l'estrazione porterebbe l'arma a puntare solo sul bersaglio (sempre che uno sappia come estrarre correttamente)

AndreaZ91
24-01-10, 17: 00
Ma è vero che alcuni al NORM utilizzano la fondina ad estrazione rapida..?
I sottufficiali possono usarla con il cinturone, ma appuntati e carabinieri dove la agganciano..?

carabiniere
24-01-10, 18: 37
sulla divisa estiva al cinturone pure noi.... nell' invernale o sotto giacca, ma molti usano ancora la classica.

tibidabo72
24-01-10, 20: 08
Ma è vero che alcuni al NORM utilizzano la fondina ad estrazione rapida..?
I sottufficiali possono usarla con il cinturone, ma appuntati e carabinieri dove la agganciano..?

io utilizzo una fondina estrazione rapida della vega, non si aggancia ma si infila nella cintura perchè ha un passante:) anche se nn si puo portare io la indosso per la mia sicurezza ;) e comodità anche se a breve c hanno romesso quella nuova ;) vedremo di cosa si tratta ;)

AndreaZ91
24-01-10, 20: 22
io utilizzo una fondina estrazione rapida della vega, non si aggancia ma si infila nella cintura perchè ha un passante:) anche se nn si puo portare io la indosso per la mia sicurezza ;) e comodità anche se a breve c hanno romesso quella nuova ;) vedremo di cosa si tratta ;)
Ma con l'ordinaria classica invernale (senza goretex) questo significa che deve stare sotto la giacca?
P.S. Speriamo bene per il futuro, sarebbe ora :)

Light
24-01-10, 20: 37
A me piace troppo la fondina che si porta sulla "coscia", quella che hanno i tuscania e i G.I.S per intenderci...spero che in futuro si possa portare così :D

pierpu
24-01-10, 20: 51
..prova a portarla da seduto la cosciale e poi ti ricrederai :retard:

Light
24-01-10, 22: 04
eheh..scomoda? però penso abbia un impatto stupefacente per chi la vede...almeno..personalmente invidio chi la porta ihih

tibidabo72
24-01-10, 22: 08
Ma con l'ordinaria classica invernale (senza goretex) questo significa che deve stare sotto la giacca?
P.S. Speriamo bene per il futuro, sarebbe ora :)

ma che sottogiacca io alzo un lembo della giacca a vento e la metto esterna come tutto, noi del radiomobile in inverno sotto la giacca a vento non indossiamo l'ordinaria ma solo il pile o il lupetto ;)
la cosciale per chi guida e una cosa atroce;) fidati

pierpu
24-01-10, 23: 39
il fatto è che non la estrai la pistola da lì.
la cosciale nasce per scopi ben precisi e dovrebbe essere usata in quei contesti.

Point Man
25-01-10, 16: 24
se uno portasse invece l'arma sul lato forte l'estrazione porterebbe l'arma a puntare solo sul bersaglio (sempre che uno sappia come estrarre correttamente)

correct.... :cool:

Light
25-01-10, 19: 38
il fatto è che non la estrai la pistola da lì.
la cosciale nasce per scopi ben precisi e dovrebbe essere usata in quei contesti.

sono curioso...quali sono i contesti? spero che questo mio interesse non sia OT..a me non sembra sinceramente

Point Man
25-01-10, 21: 14
La cosciale serve quando ad esempio hai una protezione balistica ingombrante oppure un vest tattico le cui tasche occupano la zona dove metteresti la fondina da cintura... In quei casi comunque hai un'arma lunga in mano e l'estrazione rapida della pistola passa in secondo piano anche se rimane importante.

pierpu
25-01-10, 21: 14
la cosciale nasce per l'impiego da personale munito di tactical jacket e/o antiproiettile e/o antischeggie: materiale molto ingombrante alla linea della cintura e impediente l'aggancio di fondina in quella posizione. ecco che quindi abbassando il tutto si crea nuovo spazio di allocazione ed utilizzo.

CCTangodieci
25-01-10, 21: 18
La cosciale serve quando ad esempio hai una protezione balistica ingombrante oppure un vest tattico le cui tasche occupano la zona dove metteresti la fondina da cintura... In quei casi comunque hai un'arma lunga in mano e l'estrazione rapida della pistola passa in secondo piano anche se rimane importante.

Se poi si pensa che l'arma corta serve immediatamente qualora s'inceppasse quella lunga; cioè si lascia subito la lunga e si impugna la corta, allora la cosciale assume importanza fondamentale.

Ma lasciate stare di indossarla in macchina che è di uno scomodo incredibile, è orrenda da vedere sull'ordinaria e oltretutto è vietata dal regolamento sulle uniformi

Light
25-01-10, 21: 19
mmm..ok..credo di aver capito..quindi dite che in contesti "normali" ( per quanto possano esser considerati tali ;D) sarebbe inutile, se non d'impaccio?

pierpu
25-01-10, 21: 19
dato che siamo partiti assieme (21.14) e tu sei point man io farò il gasser :sniper:

pierpu
25-01-10, 21: 21
oltretutto è vietata dal regolamento sulle uniformi

sull'ordinaria, ovviamente

tibidabo72
25-01-10, 21: 23
Se poi si pensa che l'arma corta serve immediatamente qualora s'inceppasse quella lunga; cioè si lascia subito la lunga e si impugna la corta, allora la cosciale assume importanza fondamentale.

Ma lasciate stare di indossarla in macchina che è di uno scomodo incredibile, è orrenda da vedere sull'ordinaria e oltretutto è vietata dal regolamento sulle uniformi

tango era scontato che si parlasse della tuta o.p. o mimetica;) mannaggia ma a velletri non vi spiegano nulla??;)?!??? ;):):);)

Point Man
25-01-10, 21: 25
Se poi si pensa che l'arma corta serve immediatamente qualora s'inceppasse quella lunga; cioè si lascia subito la lunga e si impugna la corta, allora la cosciale assume importanza fondamentale.



Certamente....non è come dirlo saper utilizzare bene una cosciale...tanti la portano "alla fetente"...con il peso dell'arma che la spinge in fuori etc... Ma bisogna posizionarla come si deve, anche in altezza...
In caso di inceppamento e di "abbandono" dell'arma primaria anche la cinghia (e il modo di utilizzarla) gioca un ruolo importante...ma sono OT..sorry..

CCTangodieci
26-01-10, 22: 17
tango era scontato che si parlasse della tuta o.p. o mimetica;) mannaggia ma a velletri non vi spiegano nulla??;)?!??? ;):):);)



Mica tanto scontato :) il NORM di Ferrara si son presi un cazziatone dal Colonnello nuovo perchè qualcuno la portava anche sull'uniforme di servizio e IN servizio

pierpu
26-01-10, 23: 28
beh... possono sempre tornare al "boot carry" :am054

tibidabo72
27-01-10, 12: 52
Mica tanto scontato :) il NORM di Ferrara si son presi un cazziatone dal Colonnello nuovo perchè qualcuno la portava anche sull'uniforme di servizio e IN servizio

va be ma sono esagerati dai....
cmq t do buone nuove sull'uniforme ma posto nella sezione apposita ;)

CCTangodieci
27-01-10, 20: 35
va be ma sono esagerati dai....
cmq t do buone nuove sull'uniforme ma posto nella sezione apposita ;)

Grazie mille, le ho lette :)

Il peccato è che finito il corso qui mi toccherà andare in Stazione. Sono già andato a vederne una giusto sabato :)

peppesalvo
28-01-10, 21: 32
ma se ci si trova in un conflitto a fuoco, si scarica un intero caricatore, un altro caricatore è in dotazione vero?

CCTangodieci
28-01-10, 23: 01
ma se ci si trova in un conflitto a fuoco, si scarica un intero caricatore, un altro caricatore è in dotazione vero?

Si si, ma vuoto :D

peppesalvo
29-01-10, 16: 14
ahahah :D e i proiettili??

carabiniere
29-01-10, 16: 51
vuoto nel senso che quando hai svuotato 1 caricatore non ne hai piu! Non abbiamo il caricatore di riserva!

Verlaine
30-01-10, 01: 10
vuoto nel senso che quando hai svuotato 1 caricatore non ne hai piu! Non abbiamo il caricatore di riserva!

:jawdrop: no???? e come fate con un solo caricatore se c'è una situazione eccezzionale?

39°corsoAS
30-01-10, 12: 02
vuoto nel senso che quando hai svuotato 1 caricatore non ne hai piu! Non abbiamo il caricatore di riserva!

So che si fa peccato a farlo (anzi, reato) ma bisognerebbe fare come le formichine e mettere via, nel corso degli anni, le cartucce necessarie facendo la cresta durante i tiri.

CCTangodieci
30-01-10, 12: 48
So che si fa peccato a farlo (anzi, reato) ma bisognerebbe fare come le formichine e mettere via, nel corso degli anni, le cartucce necessarie facendo la cresta durante i tiri.

Non si deve fareeeeee :D

O per lo meno non si dovrebbe dire :)

Si chiama furto militare :)

tibidabo72
30-01-10, 13: 25
Non si deve fareeeeee :D

O per lo meno non si dovrebbe dire :)

Si chiama furto militare :)

ma mica li rubiamo..... li teniamo da parte per ogni evenienza ;)

carabiniere
30-01-10, 13: 41
So che si fa peccato a farlo (anzi, reato) ma bisognerebbe fare come le formichine e mettere via, nel corso degli anni, le cartucce necessarie facendo la cresta durante i tiri.

ehh... vecchi tempi.... :secret:
..... non si deve fare..... ma dovrebbero darci il secondo caricatore per la beretta!:am055

Light
31-01-10, 09: 24
e come mai non ce l'avete pieno il secondo ? cioè..sinceramente preferirei pensare alla salvaguardia del carabieniere piuttosto che a risparmiare qualche soldino per un tot di cartucce...che roba...

peppesalvo
31-01-10, 14: 29
e come mai non ce l'avete pieno il secondo ? cioè..sinceramente preferirei pensare alla salvaguardia del carabieniere piuttosto che a risparmiare qualche soldino per un tot di cartucce...che roba...

quoto quoto e quoto ancora!
queste situazioni avvengono forse solo nei film..waf ma nessuno può escludere che non avvengano nella realtà..! quindi dovrebbe essere una situazione da prendere in considerazione.. un caricatore di riserva dovrebbe essere dato in dotazione..

Verlaine
01-02-10, 14: 55
Ma nella macchina oltre alla pistola che avete?

peppesalvo
01-02-10, 20: 08
di solito hanno la pistola mitragliatrice Beretta M12, il giubbotto antiproiettile, la casacca rinfrangente.. e basta credo..


cmq vorrei sapere se non è scomoda l'estrazione della pistola dalla fondina visto quella specie di fibietta..
http://www.geronimo.it/images/articoli/big/fn074.jpg

Point Man
02-02-10, 06: 14
Di certo non sarà comoda come in altri tipi di fondina....e se tieni chiusa la fibietta sei masochista però!! :D

Verlaine
13-02-10, 01: 09
di solito hanno la pistola mitragliatrice Beretta M12, il giubbotto antiproiettile, la casacca rinfrangente.. e basta credo..


cmq vorrei sapere se non è scomoda l'estrazione della pistola dalla fondina visto quella specie di fibietta..
http://www.geronimo.it/images/articoli/big/fn074.jpg

eccoappunto, nel caso di conflitto a fuoco non si puo ricorrere alla mitragliatrice?

pierpu
14-02-10, 08: 36
meglio di no, considerando il livello di confidenza che si ha con l'M12.

Zanzo
14-02-10, 09: 36
cmq vorrei sapere se non è scomoda l'estrazione della pistola dalla fondina visto quella specie di fibietta..
http://www.geronimo.it/images/articoli/big/fn074.jpg

La fibbia è doppia.
Quella che si vede in foto e sembra aperta in realtà è una linguetta che serve a tirare la fibbia sottostante che si inserisce nell'anello di chiusura.
In questo modo la patella resta chiusa ma in caso di necessità può essere aperta agevolmente e "abbastanza" velocemente.
Poi resta il problema dell'estrazione crociata, il fatto che comunque l'arma è molto affondata nella fondina e non è facile farla uscire eccetera...

Ai tempi del modello 34 invece non c'era la doppia linguetta e per aprire la fondina dovevi avere molto tempo e molta fortuna.... e se ti eri appena tagliato le unghie erano cavoli tuoi :am055

http://i45.tinypic.com/mc5649.jpg

Verlaine
14-02-10, 22: 12
meglio di no, considerando il livello di confidenza che si ha con l'M12.

cosa intendi?

peppesalvo
14-02-10, 22: 35
intende sicuramente k non è un'arma usata molto di frequente, infatti per quel poco tempo che si trascorre al poligono, si usa la pistola.. ma beretta m12 viene usata per figura nei posti di blocco..
cmq non sono riuscito mai a capire QUANDO un carabiniere, o agente di pubblica sicurezza in genere, è autorizzato all'uso dell'arma! ho sentito di casi in cui il carabiniere spara per difesa e viene anche processato!! basta pensare al caso del G8..
in fin dei conti, pensando alla vostra pelle contro la loro e con tutto il rispetto per quel giovane.. voi non avreste sparato?
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/G/giuliani_carlo_web--400x300.jpg
http://www.iljester.it/wp-content/2009/08/g8genova.jpg

mar1989
14-02-10, 22: 45
l uso dell arma deve essere proporzionato all'offesa ricevuta da te o terzi. Esempi se vengo minacciato da una fionda non posso usare l'arma. Se invece un malvivente mira te o un collega con un'arma puoi far fuoco. Il fatto che si viene indagati è per procedura. Il caso del g8 è molto complesso e gioca proprio sul fatto del rapporto fra offesa ricevuta (o tentata, vedi estintore lanciato) e offesa arrecata (vedi Giuliani)

carabiniere
14-02-10, 23: 02
Ricordo che Mario Placanica è stato assolto.

Verlaine
15-02-10, 01: 14
Sono d'accordo, ma se una persona ti arriva con un coltello che non supera le quattro dita o con un oggetto che ti puo fare veramente male, tu che fai? giri la pistola e gli dai in testa con il manico? o pensi a salvare la tua pelle?

Shelter
15-02-10, 10: 08
Sicuramente ne possiamo discutere quanto ne vogliamo e l'argomento offre un sacco di prospettive diverse e interessanti.. per rispondere a Verlaine, non esiste un modus operandi unico e ben stabilito per ogni situazione. In un secondo devi valutare un sacco di variabili e decidere. Probabilmente con un coltellino mi affiderei al castello della 92... con una lama da cucina da 30 cm, non ci penserei nemmeno a tirare la leva di scatto.
Ma, e sottolineo, finchè non ti capita non puoi esserne certo! E anche se ti capitasse in futuro, in una situazione quasi identica alla prima, non si può essere certi che sia la scelta giusta in quanto altre variabili possono entrare in gioco.
Te lo dico in linea teorica con la mia esperienza nel settore del tiro operativo perchè non mi sono mai trovato in un conflitto a fuoco.


Volevo darvi uno spunto diverso per dimostrare ancora una volta cosa il cervello umano riesce ad elaborare durante una fase critica come può essere una rapina a mano armata.
Avete visto il video dei quattro CC a Guidonia? due di loro erano fuori servizio, in borghese, armati, in fila alla cassa. Sono entrati i quattro deliquenti, uno di loro ha prelevato subito un ostaggio rilasciato fuori dalle porte del supermercato (un finanziere in borghese) che ha chiamato due CC del NORM che si trovavano poco distanti dal luogo. Nel video si vede anche uno dei due in borghese alla cassa che prende il cell e chiama qualcuno.
I malviventi erano in quattro, pistole spianate. I CC alla cassa non hanno estratto finchè non si sono resi conto che erano appoggiati da altri colleghi.
Alla fine li hanno arrestati tutti... ma io direi un BRAVI a quei due ragazzi. Hanno dimostrato un grande sangue freddo e hanno analizzato molto bene quella situazione.

Qualche mese fa, una persona armata (non scrivo l'appartenenza al corpo), in fila alla cassa, ha estratto e fatto fuoco sul rapinatore. E' andata bene perchè l'ha preso e la storia è "finita" lì. Consideriamo però quanti rischi ha corso questa persona e quelle che le stavano attorno... e scriviamo anche che uno dei colpi che ha esploso è finito in strada, fortunatamente non ferendo nessuno.

Tutto questo per ribadire il mio concetto: ogni situazione è a se e più variabili ci sono, più possibilità abbiamo di uscirne malconci se ci facciamo prendere dall'impeto alla Walker.

Point Man
15-02-10, 16: 24
Due precisazioni se posso... Che uno spari per legittima difesa o no, il processo è SEMPRE un atto dovuto. Quindi si andrà dal giudice in ogni caso.
La proporzione della difesa è in rapporto al "bene" (diciamo così, non mi viene un termine appropriato) messo in pericolo. Se in pericolo c'è la mia o altrui vita perchè qualcuno con una mazza chiodata mi corre incontro e ma la vuole infilare nel cranio....io sparo e sono nella legittima difesa, anche se lui ha un bastone con un chiodo e io un'arma.. Non so se mi sono spiegato... :retard:

@ Shelter: per curiosità, che esperienze hai nel tiro operativo? :D

zIz
16-02-10, 12: 36
Due precisazioni se posso... Che uno spari per legittima difesa o no, il processo è SEMPRE un atto dovuto. Quindi si andrà dal giudice in ogni caso.
La proporzione della difesa è in rapporto al "bene" (diciamo così, non mi viene un termine appropriato) messo in pericolo. Se in pericolo c'è la mia o altrui vita perchè qualcuno con una mazza chiodata mi corre incontro e ma la vuole infilare nel cranio....io sparo e sono nella legittima difesa, anche se lui ha un bastone con un chiodo e io un'arma.. Non so se mi sono spiegato... :retard:

@ Shelter: per curiosità, che esperienze hai nel tiro operativo? :D


La legittima difesa è una causa di giustificazione prevista dal codice penale italiano del 1930 all'art. 52: "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".

straquoto il discorso della mazza chiodata, è ovvio che in ogni singolo caso viene analizzata la questione di fatto e di diritto, ma quello che giustamente definisci "bene" è per essere precisi il Bene Giuridico, inteso come entità fisica o giuridica (astratta) previsto esplicitamente dalla legge o dalla costituzione come bisognoso di tutela. Quindi il discorso che hai fatto sulla tutela della vita tua o altrui è il massimo esempio di legittima difesa armata. Purtroppo però c'è una precisazione che per quanto assurda, è tutta reale. Se la scena che hai ipotizzato avvenisse in una strada molto larga, piena di negozi o di vie laterali, e tra te e questo tizio col bastone ci fossero tipo 5 o 10 metri di distanza, e tu anzichè iniziare a correre estrai e miri e lo prendi ad un ginocchio, anzichè sentirti dire "bravissimo che non lo hai ammazzato, ottima mira" potresti vederti accusato di eccesso colposo (art. 55 cp) nell'uso legittimo delle armi (art.53 cp) o comunque in violazione degli art. 51,52,53,54 del codice penale o anche solo di uno di essi. Quindi la tua difesa, legittima, ha ecceduto nei modi e nei mezzi, poichè anche se lui con la mazza poteva ferirti o ucciderti, non vi era lo stato di imminenza o necessità (ergo potevi dartela a gambe ma hai preferito sparare) e dalla ragione passi al torto.
Bisogna sempre analizzare la situazione, le possibilità, e sopratutto conoscere la legge...può diventare uno strumento fondamentale nelle mani di un lettore attento. Ci sono precetti fondamentali nell'applicazione dell'art. 52 e devono essere presenti sempre TUTTI perchè venga applicata la legittima difesa.

E bisogna precisare anche che una modifica dell'art. 52, del 2006, con l'aggiunta del comma 2, prevede la legittima difesa armata (con arma legittimamente detenuta in loco) contro chiunque sia colto in flagrante violazione dell'art. 614 e cioè la violazione di domicilio in abitazione o attività lavorativa o commerciale. Significa che se la notte mi sveglio e c'è un tizio nel mio salotto, non posso prendere la pistola e sparargli, posso tuttavia essere armato e nel solo caso di mancata desistenza del soggetto o di reale pericolo per l'incolumità mia o altrui, fare fuoco.

Vi prego di fare attenzione quindi quando si parla di argomenti così particolari: ci sono persone che non hanno idea di come sia cavillosa in sede penale l'applicazione delle" cause di giustificazione" (la legittima difesa è una di queste). Nessuno può uccidere o ferire arbitrariamente nessun'altro. Se anche può sembrare lecito tirare una bastonata in testa ad un tizio che entra nel mio ufficio nell'ora di chiusura, con la faccia da teppista, con un coltello in tasca e che sta li in mezzo alla stanza a guardarmi, solo perchè "sicuramente voleva rubare o mi avrebbe potuto accoltellare" la legge dice che non lo è... Non è la prima volta che mi capita di leggere post relativi ad articoli molto precisi del cp o del cpp senza che nessuno si prenda la briga di spiegarne il significato o riportarne almeno una piccola descrizione. Ovviamente mi rivolgo a chi, magari più giovane, legge i post e si fa un'idea della legittima difesa diversa da quella che realmente è. Ne ho letti parecchi di fascicoli in procura in cui sopratutto giovanissimi si vedono purtroppo indagati per eccesso colposo di legittima difesa o a volte di vera e propria aggressione o di lesioni aggravate: quando poi si leggono i verbali, esce puntualmente scritto "lui mi aveva detto che me l'avrebbe fatta pagare e quindi mi sono difeso". Oppure "erano in due e non volevano farmi passare quindi ho pensato che mi volessero derubare e mi sono difeso, è stata legittima difesa".

Ora... tutto questo sproloquio di termini giuridici ecc, so che può essere pesante, ma questo è un forum in cui oltre ad appartenenti delle forze dell'ordine scrivono giovani profondamente convinti dell'importanza della legalità nel vivere quotidiano. Se non chiariamo nello specifico cosa dice la legge, può essere che 1 utente su 300 esce di casa con una idea in testa che non è quella corretta. Il mio è un invito agli utenti più anziani a contribuire con chiarimenti più specifici di articoli così delicati!Ciao a tutti

PS scusate per l'OT, continuiamo la discussione sulla pistola.

Point Man
16-02-10, 15: 55
Purtroppo l'ultima parola spetta sempre al giudice e alle sue "interpretazioni" ....

Eli113
16-02-10, 21: 41
Scusate se mi intrometto, ma nel nostro caso ( pubblici ufficiali ) non e' prevista la legittima difesa art 52 cp ma l'uso legittimo delle armi art 53. I due articoli sembrano simili ma sono Veramente molto diversi.

peppesalvo
20-02-10, 01: 32
Art. 53 Uso legittimo delle armi
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non e' punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi e' costretto dalla necessita' di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorita' e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali e' autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica.

zIz
21-02-10, 01: 12
Scusate se mi intrometto, ma nel nostro caso ( pubblici ufficiali ) non e' prevista la legittima difesa art 52 cp ma l'uso legittimo delle armi art 53. I due articoli sembrano simili ma sono Veramente molto diversi.


Art. 53 Uso legittimo delle armi
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non e' punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi e' costretto dalla necessita' di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorita' e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali e' autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica.


Esatto...infatti la discussione del topic, riguardando l'arma d'ordinanza, non prevede la legittima difesa del comune cittadino.
Sarebbe meglio ritornare in topic e discutere della beretta!

peppesalvo
25-02-10, 22: 05
comunque tornando alla beretta.. ho un dubbio.. se il proiettile è in canna, come si fa per "toglierlo" dalla canna diciamo.. un metodo è quello di scarrellare(ovviamente togliendo prima il caricatore se fossero presenti altri colpi al suo interno..). ma se non si volesse usare questa tecnica?

Verlaine
26-02-10, 00: 54
bella domanda

abitcis
26-02-10, 01: 35
comunque tornando alla beretta.. ho un dubbio.. se il proiettile è in canna, come si fa per "toglierlo" dalla canna diciamo.. un metodo è quello di scarrellare(ovviamente togliendo prima il caricatore se fossero presenti altri colpi al suo interno..). ma se non si volesse usare questa tecnica?

beh penso che l'unica sia sparare!integro non esce se non scarrelli!puoi sempre dissaldare la canna hahaah! :D scherzo!

Verlaine
26-02-10, 10: 56
va be ma io la prima soluzione la vedo piu opportuna.... non vedo la necessità di trovarne altre....

Shelter
26-02-10, 11: 48
comunque tornando alla beretta.. ho un dubbio.. se il proiettile è in canna, come si fa per "toglierlo" dalla canna diciamo.. un metodo è quello di scarrellare(ovviamente togliendo prima il caricatore se fossero presenti altri colpi al suo interno..). ma se non si volesse usare questa tecnica?

Metti la sicura (così se sei in singola azione abbatti anche il cane), togli il caricatore, metti l'arma in apertura e nel frattempo esce la cartuccia. Controlli la camera e se è tutto ok chiudi la pistola, rimetti la cartuccia nel caricatore e lo innesti e togli la sicura.

peppesalvo
26-02-10, 14: 00
si ma volevo sapere se era possibile far scendere il colpo nel caricatore senza dover scarrellare, estrarre il caricatore e inserire il colpo manualmente.. credo non esista.. anche un amico oggi mi ha detto di fare come avevo scritto prima.. bella seccatura xò.. vabbe uno mette la sicura anke se ha il colpo in canna, e poi quando ha tempo lo estrane il proiettile dalla canna... :D

AndreaZ91
26-02-10, 14: 46
Beh, è l'unica.
Visto che siamo in tema, so che i CC avrebbero l'obbligo di girare senza colpo in canna.
Secondo voi viene applicata dalla maggior parte degli operatori questa regola? E da voi (chi di voi è Carabiniere)..?

peppesalvo
26-02-10, 15: 04
secondo me viene applicata alla grande.. cioè girare col colpo in canna sarebbe un bel rischio.. non si sa mai cosa può succedere..

tibidabo72
26-02-10, 15: 37
Beh, è l'unica.
Visto che siamo in tema, so che i CC avrebbero l'obbligo di girare senza colpo in canna.
Secondo voi viene applicata dalla maggior parte degli operatori questa regola? E da voi (chi di voi è Carabiniere)..?

per tutte le ff.pp. e previsto NON portare il colpo in canna non solo per i CC !!

---------------------Aggiornamento----------------------------


secondo me viene applicata alla grande.. cioè girare col colpo in canna sarebbe un bel rischio.. non si sa mai cosa può succedere..
diciamo che non e cosi rischioso portare il colpo in canna perche una volta incamerata la cartuccia tu metti la sicura coci non avrai problema ma in caso di boisogno il colpo e gia in canna basta togliere solo la sicura ;)

ex261°
26-02-10, 16: 00
se non vuoi scarrellare l'arma,e vuoi trovare un altro sistema c'e,ma è un pò lungo da effettuare,togli il caricatore,giri il chiavistello,sfili la parte superiore della pistola,togli l'asta con la molla fai scivolare la canna e lo togli,,,,ma alla fine fai prima a scarrellare...non credi?

Shelter
26-02-10, 17: 24
si ma volevo sapere se era possibile far scendere il colpo nel caricatore senza dover scarrellare, estrarre il caricatore e inserire il colpo manualmente.. credo non esista.. anche un amico oggi mi ha detto di fare come avevo scritto prima.. bella seccatura xò.. vabbe uno mette la sicura anke se ha il colpo in canna, e poi quando ha tempo lo estrane il proiettile dalla canna... :D

Far tornare la cartuccia dalla camera al caricatore? impossibile se non manualmente.

si, basta mettere la sicura e poi quando uno ha tempo, testa e si trova in luoghi giusta compie quell'operazione.

peppesalvo
26-02-10, 18: 59
se non vuoi scarrellare l'arma,e vuoi trovare un altro sistema c'e,ma è un pò lungo da effettuare,togli il caricatore,giri il chiavistello,sfili la parte superiore della pistola,togli l'asta con la molla fai scivolare la canna e lo togli,,,,ma alla fine fai prima a scarrellare...non credi?

sarebbe un po' da pazzi compiere quest'operazione quando, come hai detto tu, puoi far prima scarrellando.. ma alla fine uno mette la sicura e via..
xò.. meglio non trovarsi mai nelle condizioni di dover far ricorso alla pistola mentre si è in servizio..

ex261°
26-02-10, 20: 41
si lo so che è da pazzi,e non la do come alternativa,era giusto un altro "assurdo"metodo...concordo sul fatto del ricorso all'arma...ma alla fine se è prprio necessario...

peppesalvo
26-02-10, 22: 54
si certamente.. alla fine se necessario....
e guardate ke carino questo video che illustra le fasi dello sparo..

http://www.youtube.com/watch?v=U1NhsxG37E8&feature=related

pierpu
27-02-10, 21: 58
si certamente.. alla fine se necessario....
e guardate ke carino questo video che illustra le fasi dello sparo..

http://www.youtube.com/watch?v=U1NhsxG37E8&feature=related
peccato che il grilletto resti costantemente arretrato.....

AndreaZ91
28-02-10, 02: 12
E che dite della Cougar degli Ufficiali..? Hanno mai occasione di...utilizzarla?? :)

peppesalvo
28-02-10, 22: 32
E che dite della Cougar degli Ufficiali..? Hanno mai occasione di...utilizzarla?? :)

l'arma a cui ti riferisci è la Beretta Cougar? posto delle foto per vedere se parliamo della stessa arma
http://www.justpistols.co.uk/cougar_scw_010.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/5583/berettacougar01.jpg

cmq direi di no.. :D ahahah :D forse solo al poligono.. cmq è la stessa pistola che ha in dotazione il Corpo femminile vero?

pierpu
03-03-10, 13: 42
E che dite della Cougar degli Ufficiali..? Hanno mai occasione di...utilizzarla?? :)
la prima che hai postato è comunque una softair....
e perché Corpo femminile? cos'è sto Corpo femminile? quello delle Guardie di P.S. ante 1981?

AndreaZ91
03-03-10, 18: 18
Appunto, non esiste un corpo femminile nei CC...La Beretta Cougar è in dotazione agli Ufficiali, se non sbaglio.

peppesalvo
04-03-10, 00: 47
le donne nei carabinieri non esistono?? per Corpo femminile io intendo l'organico dei Carabinieri di sesso femminile.. forse mi sono espresso male.. :D

cmq si, la prima pistola è softair, non ci avevo fatto caso.. xD