PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni: stipendi, concorsi, etc



tanys
11-01-10, 22: 22
Dopo aver letto varie discussioni sul tipo di servizio che viene svolto dalle Polizie Locali / Proviciali (tutte interessantissime, molto tecniche e delucidanti) mi sono accorto però che non si approfondiscono mai alcuni punti.
Ho provato ad usare con CERCA, ma sembra che sia collassato in questi giorni, e allora pongo le mie domande qui.

- Nei bandi di concorso che ho seguito negli ultimi mesi ho visto che ci sono diversità sull'età massima per parteciparvi. In alcuni bandi ho trovato solo l'età minima (18 anni), in altri minima (18) e massima (40) con riferimento ad una legge. In quei concorsi per Ufficiali/Commissari addirittura mancava la fascia di età.

- In alcuni bandi non è riferito il trattamento economico, si fa solo cenno al trattamento economico per la categoria di riferimento (C o D).

- In molti bandi non ci sono riferimenti precisi sulle 'materie' dei test e dei colloqui.

Potete chiarirmi alcuni dubbi che queste mancanze mi hanno fato venire? Sto valutando di provare concorsi per la PL e mi piacerebbe conoscere l'età massima per poter partecipare, quanto si guadagna mediamente al mese, gli avanzamenti di grado; tutto quello insomma che ruota attorno alla base vera e propria di questa figura che negli ultimi anni sta sempre più prendendo importanza.

PS: ho letto in un post che esiste un sito internet, gestito da personale di Polizia Locale, che ti preparerebbe ad affrontare i concorsi. Qualcuno di voi ha provato ad iscriversi a questa Accademia? Risultati?

Vi ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte che mi saprete dare.
Saluti

elventisquero
12-01-10, 08: 36
Sono cose molto complesse e diverse tra ogni amministrazione. L'età minima è quella chi ti fa possedere il diploma di maturità, quindi siamo sui 18-19 anni e l'età massima viene messa a discrezione tra ente ed ente. Puoi trovare anche concorsi con età massima posta a 35 anni ad esempio. Riguardo al trattamento economico, se è specificato C o D già hai un'idea di quello che andrai a guadagnare. Calcola che una categoria C base senza indennità di turno/sera/notte ma con quelle previste dal CCNL arrivi a circa 1200 € (circa). La D vuol dire che sei un dirigente e quindi lo stipendio sale. Mensilmente un D base percepisce circa 1500-1600 € ma non vorrei scrivere cazzate. Ovviamente la D percepisce anche l'indennità di responsabilità che non saprei quantificare.
La materia poi è vastissima. Devi studiare il diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale, procedura penale, legislazione di pubblica sicurezza, la polizia urbana, edilizia, commerciale, il codice della strada, la legge regionale della Polizia Locale, la legge amministrativa 267/2000 e quella 241/90. Magari ho scordato qualcosa.....

Sull'accademia che ti prepara so che esiste ma non ho informazioni. So che alcuni comandi o province organizzano un corso-concorso che ti permette di fare il corso obbligatorio prima di fare il concorso. L'unica accademia che fa davvero l'accademia è quella a MIlano che prepare gli Ufficiali, ma quella è stata inaugurata a Novembre e devi già essere Ufficiale per entrare.
Spero di aver chiarito qualche dubbio

CISCONE
12-01-10, 08: 54
direi che elventisquero ha risposto a tutto e molto bene....quindi l'età cambia da concorso a concorso a discrezione dell'ente (è necessario il diploma), lo stipendio è in base alla categoria e bisogna guardare il CCNL per sapere bene cosa si guadagna categoria per categoria....per le materie sono quelle elencate da elven (moooolto vaste come materie).
per quanto riguarda invece il corso via internet per prepararsi è questo:
http://www.accademiapolizialocale.it/
che non c'entra niente però con l'accademia di polizia locale intesa nel vero senso della parola.

coars
12-01-10, 16: 30
L'attuale normativa sul Pubblico impiego non prevede più il limite massimo di età per i partecipanti ad un concorso, tranne che per determinati profili professionali (vedi FF.AA. e FF. PP.). Gli EE.LL. rientrano in questa normativa, però le singole amministrazioni, nell'individuazione dei criteri di selezione, possono stabilite limiti di età per gli aspiranti ai concorsi per la Polizia Locale.
Un operatore di P.M. entra in servizio con lo stipendio tabellare previsto per la categoria C1 (ex 6° livello) dal C.C.N.L. per gli Enti Locali ..... circa 1.250,00 euro più eventuali indennità (turnazione, reperibilità, presenze festive e notturne).
Per la categoria C è prevista la possibilità, ogni due anni, di poter accerere alla progressione orizzontale fino ad arrivare alla categoria C5.
Alla cat. D1 Istruttore direttivo (ruolo Ufficiali), si accede per concorso interno o esterno. Dall'esterno è previsto il Diploma di laurea, mentre dall'interno (ancora per un anno grazie alla riforma Brunetta) si accede con il tutolo di studio immediatamente inferiore.
Coloro che appartengono alla cat. D (progressione orizzontale da D1 a D6) non sono dirigenti, ma funzionari. I dirigenti occupano un'altra fascia (1° e 2° dirigenziale).
La indennita di responsabilità, prevista solitamente per le fasce apicali dell'ente (ma non è detto solo per quelli) si chiama indennità di posizione organizzativa e varia, a seconda dell'ente, da una somma di euro 6.000 circa a 12.000 all'anno.

Saleut.

tanys
13-01-10, 00: 13
Sapevo che avrei avuto risposte da ottimi professionisti :rotflmao:
Avendo 36 anni la domanda sull'età è importante :)

Gli stipendi di cui avete scritto sono cifre lorde o nette?

Quindi si parte dalla categoria C1, agente, per poi salire sino a sottufficiale? La progressione avviene per merito o per anzianità?

Il sito a cui facevo riferimento era proprio quello. Qualcuno sa se è valido per la preparazione o è una bufala?

CISCONE
13-01-10, 00: 20
se è valido non te lo so dire...
cmq si parte da agente ma si puo arrivare fino ad ufficiale...perchè dici fino a sottufficiale?
poi i passaggi di grado da agente a ufficiale sono tramite concorso...invece i passaggi all'interno della stessa categiora c1,c2,c3,c4,c5 soo per anzianità (ma non sono gradi, è solo una questione contrattuale)...lo stipendio sui 1200 euro per un agente è al netto..ma compreso delle indennità...cioè lo stipendio finito in pratica!!

elventisquero
13-01-10, 09: 21
Alla cat. D1 Istruttore direttivo (ruolo Ufficiali), si accede per concorso interno o esterno. Dall'esterno è previsto il Diploma di laurea, mentre dall'interno (ancora per un anno grazie alla riforma Brunetta) si accede con il tutolo di studio immediatamente inferiore.
Coloro che appartengono alla cat. D (progressione orizzontale da D1 a D6) non sono dirigenti, ma funzionari. I dirigenti occupano un'altra fascia (1° e 2° dirigenziale).
Saleut.

Non sapevo che si potesse accedere ancora alla cat. D con il diploma di maturità. Credevo fosse finito tutto il 31 dicembre 2009.

grfrapi
22-01-10, 00: 31
Dipende molto dai comuni ultimamente in molti concorsi non ho visto limiti di età ma in alcune parti c' erano limiti fino a 45 anni a seconda delle condizioni familiari!!

elventisquero
22-01-10, 08: 28
Bah, se i concorsi fossero più uniformi sarebbe meglio

Pippos
26-03-10, 02: 55
Allora cerco di aiutarti a capire:
come detto prima perfettamente dagli amici sopra siccome la riforma non è entrata ancora in vigore la polizia locale è legata ai ccnl enti locali e quindi per i concorsi pubblici non sono previsti limiti di età anche se alcuni comuni li mettono ma questa disciplina è molto ampia perchè ci sono anche delle sentenze che hanno dichiarato tale requisito non validi... Ma in linea generale molti lo mettono e quindi va rispettato.

Per le categorie:
Al momento dell'assunzione sei un istruttore di vigilanza Cat. C pos. economica C1 stipendio 1.621,18 euro mensili lordi che al netto in busta sono circa 1200 che con indennità di turno, ps, notturni ecc.. fai salire anche varie centiaia di euro
Per tale posizione è necessario il diploma di istruzione superiore di secondo grado

Per le Cat. D non sono dei dirigenti (che hanno un altra contrattualità) sono degli istruttori direttivi di vigilanza ovvero gli ispettori Ufficiali di P.G. che come stipendio è 1.763,89 lordi.. come vedi poco piu di 100 euro rispetto un agente.
Tale posizione per l'accesso dall'esterno è necessaria almeno una Laurea breve, mentre per l'interno prima dell'entrata in vigore della riforma brunetta era necessario il diploma, dal primo gennaio anche dall'interno è necessaria la laurea.

Spero di esserti stato di aiuto per ogni chiarimento non esitare a contattarmi.

Alpenjager
01-06-10, 17: 15
ragazzi mi collego a questo topic al fine di non aprirne uno nuovo ed intasare considerando che l'oggetto della mia domanda si aggancia bene ovvero: in molti concorsi mettono a disposizione tot numeri di posti a tempo indeterminato ma poi la stessa graduatoria come viene specificato nei bandi verrà utilizzata per assunzioni a tempo determinato.
Dalla vostra esperienza un agente chiamato a tempo determinato 5 mesi c.a al termine in cosa può sperare? una proroga un rinnova, il passaggio a tempo indetermianto magari dopo due rinnovi è utopia??

grazie

lupo90
09-04-11, 12: 02
Se qualcuno risponde mi fa un piacere anche a me:D

Alpenjager
09-04-11, 12: 22
rispondo a te ed a me stesso medesimo :-) puoi sperare come è successo a me di vedere il rinnovo del tempo determinato, a me è stato proposto assunzione maggio - dicembre/gennaio, 2010 - 2011 ( a maggio mi chiamano) - 2012 ovvero per i 3 anni di validità graduartoria, ma le assunzioni a td assumono durate ed aspetti molto variegate.
L'unica cosa che dopo un anno dalla scrittura del mio intervento, ho imparato è che niente e nessuno potrà passarti a tempo indeterminato, per farlo dovrai fare un altro concorso tutto qua ecco perchè mi sono rimesso sui libri.
L'anno scorso presi servizio e poco dopo lasciai per motivi personali, quest'anno ci sto ancora riflettendo, ho una situazione lavorativa molto particolare quindi prendere servizio a td per me è estremamente svantaggioso, io sono uno dei pochi fortunati che lo fa per passione pur avendo gia un eccellente impiego.

lupo90
09-04-11, 12: 29
si ho letto la tua storia.. e grazie a te ho capito anche il senso di questo: Nel periodo di efficacia, la graduatoria di merito potrà essere utilizzata per la copertura dei posti di pari categoria e profilo professionale che si dovessero rendere vacanti, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso medesimo. La graduatoria così formata potrà essere utilizzata anche per conferimento di rapporti di lavoro a tempo determinato.