PDA

Visualizza Versione Completa : FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile.



Pagine : [1] 2

mattiam
01-07-09, 18: 23
Ciao a tutti,
ma per entrare ad un'associazione di protezione civile quali requisiti ( fisici, titolo di studio ) bisogna avere? oppure basta che fai domanda? a me quando ho presentato la domanda mi hanno detto che bisognava fare un colloquio per vedere se si era idoneo a entrare....
rispondete in tanti.. grazie! :)

Matty91
01-07-09, 19: 52
Solitamente non viene richiesto alcunchè. Al momento della domanda compili un foglio con i dati personali, titolo di studio, patenti, conoscenze specifiche (es. idraulica, movimento terra, meccanica, ecc.). Non viene richiesto assolutamente alcun titolo di studio.
Alcune associazioni, come la mia, richiedono inoltre una visita medica completa (esami sangue, urine, ecc), visto che ci occupimo di antincendio boschivo.
Ovviamente, essendo la realtà italiana del volontariato in PC mooolto vasta, alcune cose cambiano da associazione ad associazione e da squadra a squadra.

lilith
01-07-09, 19: 53
ciao! allora io da marzo di quest'anno mi sono iscritta alla VAB che sarebbe Vigilanza Antincendi Boschivi e anche Protezione Civile. allora mi sono presentata da loro in sede..." salve vorrei far parte della vostra associazione" " ok compila questo modulo "
niente di più semplice...metti i tuoi dati, recapiti, se vuoi essere operativo oppure se vuoi essere un semplice socio, se saresti disposto a donare sangue in caso di necesstà...poi ti fanno fare le visite mediche ( almeno a noi che andiamo a spegnere gli incendi ) tipo spirometria, pressione, elettrocardiogramma...e ti fanno fare i corsi...non c'è altro.
comunque secondo me ci vorrebbe di far fare colloqui anche con lo psicologo...da noi c'è gente matta! e cercano di non mandarli nelle situazioni/servizi più " importanti "...della serie non vorrebbero mandarli in abruzzo perchè hanno paura di come si potrebbero comportare. ma dato che siamo un' associazione di volontariato. se hai una sezione VAB te la consiglio...diciamo che per via degli incendi c'è più " azione "... www.vab.it te lo consiglio
ciao! e se hai domande chiedi pure

mattiam
01-07-09, 20: 59
Grazie ragazzi per le informazioni!! mi avete schiarito le idee!! solo che sono due mesi circa che ho compilato la domanda ma ancora mi chiamano per il colloquio, e neanche mandato una mail.. però posso capirli, sono abruzzese e probabilmente la PC della mia città sarà occupata all'aquila.. speriamo mi chiamino il prima possibile!!
Per Lilith: ho visto il sito del VAB e quest'associazione sta anche in Abruzzo ma sta a Pescara ed è troppo lontano per andarci ogni qual volta si dovrebbero fare i corsi!! mi spiace perchè non era male come idea!!

lilith
01-07-09, 21: 35
di nulla...comunque credo che più o meno le associazioni di pc facciano tutte le stesse cose, chi più chi meno...comunque abbi un po' di pazienza...tutta la pc italiana è impegnata all' aquila...immagino la pc abruzzese! :)
mi spiace che non ci sia una sez VAB li vicino, ma come ho già scritto una vale l' altra, soprattuto quando si parla di volontariato
chiedi pure se hai altre domande!

mattiam
01-07-09, 21: 42
è veramente strano guarda.. poi proverò a chiede.. la sede del VAB sta vicino pescara e non sta più nell'entroterra dove è pieno di montagne!! si si cmq ci sta la protezione civile di tutt'italia!! non manca una regione!

lilith
01-07-09, 21: 50
se guardi il sito della vab che ti messo...clicca sulla toscana ce ne sono un monte...proprio perchè è nata in toscana! le altre regioni ne hanno una sola... da noi sono tantissime...prova a vedere come ho detto su toscana...che ti fa vedere anche cosa facciamo e tutto il resto...
io scenderò in abruzzo dal 3 di agosto, mi aspetta la segreteria...:retard: :am054

mattiam
02-07-09, 14: 27
Lilith avete veramente un bel sito!! fotografie link e informazioni utili.. bello veramente... per quanto riguarda la segreteria.. beh ci vuole un pò di buona volontà :) ma vieni a L'Aquila? cmq domani passerò al comune a chiedere che fine ha fatto la mia domanda..

lilith
02-07-09, 14: 36
bhè e quello è il sito di base!
tipo uno fatto molto bene è quello della sezione colline medicee e te lo consiglio vivamente. www.vabcollinemedicee.it
in segreteria mi hanno detto che c'è da spaccarsi in 4...non si dorme niente...tipo 2 -3 ore al giorno! se qualcuno ha un problema tu lo devi risolvere ad ogni modo...sto cercando di prepararmi da sola cercando info varie su internet perchè il corso di 2 ore che ci hanno fatto fare, bhè non ci hanno spiegato praticamente niente. all' aquila verrò verso il 3 di agosto...ma la info più bella è che al campo gestito dalla toscana hanno creato una sezione VAB!!! si sono iscritti quasi tutti gli abruzzesi...e noi quando andremo gli porteremo una sorpresona! un regalo per la sezione VAB dalla sezione VAB valdinievole...non vedo l' ora!

mattiam
02-07-09, 21: 46
e che regalo fate? sono curioso!! :)

joenna
02-07-09, 22: 47
ma la protezione civile, dopo l'anno diciamo di naja, ti da una possibilità di proseguimento o no? perchè non vorrei rimanere bloccato ad un anno, e poi a casa con una bella pacca sulla spalla.

SER
02-07-09, 22: 58
No, quando sei libero, che so il pomeriggio o il weekend prendi servizio. Poi dipende dall'associazione, e di cosa si occupa.
Io che devo diventare della cri, abbiamo sempre cosa fare, tipo assistenza negli ospedali, o piobike ( pionieri in bicicletta nelle vie principali della citta')

lilith
03-07-09, 12: 11
ma che scherzi! in protezione civile puoi stare quanto vuoi! siamo volontari! a meno che tu non combini qualcosa di grave...c'è gente da me che è li da più di 20 anni...almeno qui non serve essere raccomandati:am054, e non serve fare alcun concorso...inoltre il bello è che oltre a far del bene agli altri e anche a te stesso ( dal punto di vista umano ), spesso i corsi ti potrebbero anche servire per il futuro, vedi il lavoro...

SER
03-07-09, 12: 34
Infatti, tipo durante l'inverno, mattina scuola e pomerriggio pc. Nei ponti delle vacanze, pc.
d'estate quasi tutti i giorni ecc

Salentino
03-07-09, 12: 41
ma un associazione puo rifiutare l'iscrizione di ragazzi?

157°
03-07-09, 13: 14
ma un associazione puo rifiutare l'iscrizione di ragazzi?

per alcune Ass. esiste il limite minimo dei 18 anni ma dipende dallo Statuto dell'Ass.stessa (ma es. in Liguria la L.R. sull'AIB precisa che possono operare anche i magg del 16° anno); la stessa LR precisa che però non bisogna essere incorsi in condanne penali per incendio...... e questo è in contrasto con una norma nazionale che IMPONE alle Ass. di iscrivere anche ex detenuti per "redimerli" e reintegrarli nella vita civile....
pertanto: nessuno può in teoria essere rifiutato ma....alcuni Statuti ,ad esempio, prescrivono ad esempio l'esigenza di essere presentato da un Socio...Comunque per maggior tutela in genere le Ass. fanno far domanda e poi fan passre un pò di tempo per vedere se si tratta di una decisione meditata o di un fuoco di paglia.
Il fatto "ho fatto domanda ma non mi hanno più chiamato...." potrebbe essere considerato "un fuoco di paglia" per cui "INSISTI " e vedrai che riesci!!!

Rambo_J
16-09-09, 14: 29
FAQ sulla Protezione Civile
http://www.protezionecivile-cdc.eu/logo_pc2.gif

Argomenti trattati in questa discussione:
- Aver partecipato con la PC all'emergenza Abruzzo, porta punteggi nelle FA?
- Info su regolamenti PC
- Info sul logo della PC
- Guida sicira per le associazione di volontariato
EDIT Matty91

Discussioni in rilievo sulla PC presenti nella sezione:
- compiti di un operatore di PC: viabilità, utilizzo di palette https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9228-Compiti-di-un-operatore-di-PC-viabilit-utilizzo-di-palette
- lampeggianti blu per la PC https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11882-Lampeggianti-blu-per-i-volontari-di-Protezione-Civile
- pagare le divise della PC https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7819-Pagare-divise-della-protezione-civile
- tesserino/distintivo PC https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8103-Tesserino-distintivo-Protezione-Civile%21
- volontariato AIB (Anti Incendio Boschivo) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1429-Volontari-Antincendio-Boschivo
- requisiti per l'ammissione nella PC https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8947-requisiti-ammissione-protezione-civile
- corsi https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16226-Corsi-prima-di-entrare-in-Protezione-Civile
- privatizzazione della PC https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?13779-Privatizzazione-Protezione-Civile
- professionisti nella PC (stipendiati) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3418-Protezione-Civile-%28Professionisti%29

EDIT by Matty91
Prima di aprire una nuova discussione siete invitati ad utilizzare la funzione "cerca" per evitare di creare dei doppioni.

____________________________




vorrei avere delle informazioni riguardanti i punteggi:
essere iscritti nella protezione civile a aver partecipato ad operazioni come "emergenza sisma abruzzo" da qualche punteggio x concorsi nelle forze armate?

masterbass
17-09-09, 13: 29
no

Salentino
29-12-09, 15: 19
Come funzionano i regolamenti di un associazione di protezione civile, un presidente di un associaizone di protezione civile può rifiutare l'iscrizione di un ragazzo perchè non gli è simpatico?? mi spiegate un po di regolamenti del funzionamento di queste associaizoni grazie

157°
29-12-09, 15: 34
ogni Associazione sullo Statuto e sul Regolamento scrive quello che vuole ma, specie per il primo ,lo stesso deve essere approvato dalla Regione/Provincia ai sensi della L. 266 e della relativa LR per permettere all'Ass. stessa di essere Iscritta negli appositi Elenche e censita al Dipartimento Nazionale. L'approvazione è subordinata al fatto che l'Ass. non deve aver scopi di lucro, deve essere democraticamente rappresentata e gestita. Se hai presentato regolare domanda scritta (attenzione qualche Ass. prevede l'essere presentati da un altro Socio/volontario) DEVONO risponderti e giustificare il motivo dell'eventuale diniego; prova ad inviare una richiesta scritta in merito e vedrai che rispondono anche se è auspicabile un approcio meno burocratico e più amichevole;
cosa faresti poi in una Ass. che non ti vuole?

Salentino
29-12-09, 15: 38
ogni Associazione sullo Statuto e sul Regolamento scrive quello che vuole ma, specie per il primo ,lo stesso deve essere approvato dalla Regione/Provincia ai sensi della L. 266 e della relativa LR per permettere all'Ass. stessa di essere Iscritta negli appositi Elenche e censita al Dipartimento Nazionale. L'approvazione è subordinata al fatto che l'Ass. non deve aver scopi di lucro, deve essere democraticamente rappresentata e gestita. Se hai presentato regolare domanda scritta (attenzione qualche Ass. prevede l'essere presentati da un altro Socio/volontario) DEVONO risponderti e giustificare il motivo dell'eventuale diniego; prova ad inviare una richiesta scritta in merito e vedrai che rispondono anche se è auspicabile un approcio meno burocratico e più amichevole;
cosa faresti poi in una Ass. che non ti vuole?

Io volevo solo delle info perchè mi sa che queste associzioni in ambito delle iscrizioni in ambito della nomina del direttivo fanno ciò ke vogliono. è visto che sono si delle associazioni ma rappresentano comunque la protezione civile nazionale, ci dovrebbero essere + aperte.

Verlaine
10-01-10, 03: 22
Io volevo solo delle info perchè mi sa che queste associzioni in ambito delle iscrizioni in ambito della nomina del direttivo fanno ciò ke vogliono. è visto che sono si delle associazioni ma rappresentano comunque la protezione civile nazionale, ci dovrebbero essere + aperte.

anche io sono salentino e conosco bene le associazioni della zona e ne faccio parte come volontario. L'Associzione di protezione civile in primis è un associazione di volontariato, laquale dovrebbe essere iscritta all'albo regionale e comunque a prescindere da questo, da statuti etc le associazioni dovrebbero accettare tutti coloro che vogliono iscriversi per conseguire lo scopo che è scritto nello statuto.
Solo una volta iscritto il consiglio direttivo (non solo il presidente) o una maggioranza dell'asseblea (dipende tutto dallo statuto) puo decidere di allontanare un individuo per delle motivazioni ben precise come per esempio cattiva condotta, reati, etc etc...
spero di essere stato d'aiuto.

Verlaine
10-01-10, 22: 41
Per il DPC c'è il logo, per ogni provincia c'è un logo, ma le associazioni di volontariati (almeno quelle iscritte all'albo) che logo devono adottare?non ci potrebbe essere un unicologo, almeno in parte per uniformare un po tutti i gruppi?

157°
11-01-10, 14: 16
Per il DPC c'è il logo, per ogni provincia c'è un logo, ma le associazioni di volontariati (almeno quelle iscritte all'albo) che logo devono adottare?non ci potrebbe essere un unico logo, almeno in parte per uniformare un po tutti i gruppi?

Fino all'ultima revisione del "sistema" il triangolo alato era il simbolo-logo a cui tutti dovevano fare riferimento nelle varie versioni comunque fissate dalla Legge.Naturalmente poi tutti ne abusavano e da un simbolo da usarsi ESCLUSIVAMENTE in Emergenze Coordinate dal DPC da tutti era usato "sine die". Con la "bassanini" che ha modificato il sistema si è cambiato il Triangolo Alato in "acrobat" tricolore , che come giustamente scrivi è il simbolo del DPC e, in teoria,potrebbe usarlo solo il DPC e le Ass.Nazionali che fanno capo direttamente al DPC quando stanno operando
Le Regioni invece,in quanto per Legge 225 gestiscono-organizzazano il Volontariato hanno(o devono) adottato il simbolo internazionale di Prot.Civ. "caricato" di uno stemma o emblema regionale ( e cioè quello che usi come avantar) ma anche in questo caso è da precisare che la scritta VOLONTARIATO deve comparire e quindi ogni Regione deve prevedere le 2 versioni. naturalmente ogni Associazione ha titolo a "inventarsi" un logo e uno stemma e questi in molte Regioni , sono comunque ammessi in parallelo allo stemma "regionale" per non appiattire il tutto ma lasciare una conotazione "locale" al Volontario. Certo è che già è stato impossibile imporre in tutte le Regioni la stessa scelta dei colori delle divise (quando si ci è riusciti a livello Regione è già una conquista) ma anche il DPC ha dovuto rinunciare a far levare il Cappello all'ANA o imporre un colore unico nazionale!!!

Verlaine
11-01-10, 15: 13
Grazie ero al corrente dei vari loghi, e c'è da dire che le associazioni iscritte all'albo Nazionale del Dipartimento possono usare anche il logo, come dici tu, "acrobat tricolore", poi i conoscevo anche un altro logo, quello con il bordo tricolore, lo stemma del dpc sulla parte superiore e uno stemma personalizzato in basso con la scritta "VOLONTARIATO" al centro, ma questo logo viene contemplato in qualche articolo?

Il triangolo giallo e lo stemma del DPC a tre punte oramai so che sono in disuso che poi qui c'è anche da dire perche sono ancora impropriamente usati da diverse associazioni, specialmente quello a tre punte con su scritto "Ministero"....

Mande
11-01-10, 18: 16
In Lombardia ci hanno imposto di mettere solamente il simbolo dell'associazione e quello della pc regionale (mio avatar).

Verlaine
11-01-10, 19: 11
Vorrei proporre alla mia associazione un corso di guida sicura, ma prima mi devo informare, su internet non sono riuscito a trovare niente. chi di voi sa come si fa? quanto costa? dove si fa e dove devo andare per chiedere?...penso sia utile per gli autisti dei mezzi di soccorso se pur delle associazioni di volontariato

Matty91
11-01-10, 19: 55
In provincia di Torino a tutte le associazioni di protezione civile, croce rossa, antincendio boschivo e vvf volontari è arrivata una lettera che era aperto un corso di guida sicura. Alcuni miei colleghi l'hanno fatto e l'han reputato molto utile.
Il corso è stato organizzato dalla Regione.

Apro questa discussione per i FAQ, ovvero le domande frequenti sulla PC, per accorpare tutte le varie piccole discussioni sulla protezione civile, così da averle tutte a portata di clic.

Verlaine
14-01-10, 11: 03
Mi sono arrivate delle voci che ogni anno si puo presentare al DPC un progetto entro dicembre il quale se viene accettato si possono ottenere dei finanziamenti direttamente dal Dipartimanto...ne sapete qlc?

Mande
14-01-10, 14: 56
Si, devi nviare un preventivo del materiale da acquistare e il dipartimento valuterà se elargire i finanziamenti, comunque i tempi sono un po' lunghini. Ti risponderò in dettaglio domani che stasera m informo più dettagliamente!

Verlaine
20-01-10, 21: 14
Scusate se ritorno a parlare di un argomento che ha avuto numerosi e numerosi spazi, ma visto che questa discussione parla un po in generale della protezione civile vorrei porre una domanda sul fantomatico discorso palette.

Io sono il primo che è contrario all'uso di palette segnaletiche e di qualsiasi oggetto "istituzionale" usato da volontari di protezione civile.
Giorni fa parlando con un mio amico e collega sono incappato in questo discorso. Gli ho chiarito che per legge secondo gli art 11 e 12 del CdS gli organi preposti ad espletare servizi di polizia stradale non sono di certo i volontari di pc, nonchè il mio amico mi ha risposto che se il Sindaco o il C.te di PM nomina i volontari Pubblico Ufficiale per svolgere un servizio (o anche se non lo facesse), c'è un articolo che vieta l'uso di palette che non siano quelle dei corpi di FFOO e FFAA?

Grazie a chi mi illumina con la legge precisa....x_x

PS: giusto per essere chiari, io sono un volontario ma non sono mai andato ad una festa paesana per fare viabilità per scelta poersonale, essendo contro a tutto ciò.

mattia580
22-01-10, 15: 23
Buongiorno. Volevo sapere, ma i presidenti dell' associazione nazionale carabinieri (sempre protezione civile ) vale a dire ex marescialli,tenenti,brigadieri sono organi di Polizia Giudiziaria?
La stessa domanda vale a dire anche per la protezione civile quella del ministero dell'interno, sono anche essi organi di polizia giudiziaria?

Matty91
22-01-10, 15: 42
Buongiorno. Volevo sapere, ma i presidenti dell' associazione nazionale carabinieri (sempre protezione civile ) vale a dire ex marescialli,tenenti,brigadieri sono organi di Polizia Giudiziaria?
La stessa domanda vale a dire anche per la protezione civile quella del ministero dell'interno, sono anche essi organi di polizia giudiziaria?

Ciao,
in questa discuissione si parla dell'ANC
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=9960
Per quanto riguarda i presidenti dell'ANC, a meno che non siano ancora in servizio, non sono Agenti o Ufficiali di PG.
Per quanto riguarda la protezione civile, ti so dire solo che i volontari di sicuro non lo sono.


Originariamente inviato da Verlaine
il Sindaco o il C.te di PM nomina i volontari Pubblico Ufficiale per svolgere un servizio (o anche se non lo facesse), c'è un articolo che vieta l'uso di palette che non siano quelle dei corpi di FFOO e FFAA?

Se non erro la carica che viene data è solo quella di incaricato di pubblico servizo, non di pubblico ufficiale.
Per quanto mi risulti le uniche palette utilizzabili sono quelle ministeriali (quelle con il logo della repubblica, per intenderci). Comunque non so se ci sia un articolo a riguardo.

AlePA
24-01-10, 14: 55
Allora il mio quesito è il seguente : Svolgendo i servizi di volontariato in protezione civile, si ha punti in piu nei concorsi in polizia ?
Mi sembra di averne sentito parlare da qualche parte... forse mi sbaglio, ma vorrei informazioni in merito.
Grazie mille anticipatamente. :)

Verlaine
24-01-10, 15: 28
Che io sappia no. Si hanno soloi Crediti formativi a scuola. correggetemi se sbaglio

Mande
24-01-10, 15: 54
In polizia non ho mai sentito parlare; comunque confermo per la scuola (si può dire che l'anno scorso la protezione civile mi ha scolasticamente salvato :rotflmao:)

Matty91
24-01-10, 16: 35
Si, se ne era parlato qui: ;)
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=14742

tibidabo72
24-01-10, 21: 52
Si! Ma solo se incaricato da un autorita giudiziaria come per esempio un maresciallo dei carabinieri,tenente,comandante polizia municipale oppure direttamente il sindaco.
Di solito il tenente o il sindaco ..."Vi incarico organi di polizia giudiziaria. In fondo alla strada ci sono degli abusivi, bisogna mandarli via...." Questo è un esempio...

sicuro di quello che scrivi???
secondo me sei un po confuso e non conosci la materia penale.....
puoi essere nominato ausiliari di P.G. e affiancare nelle mansioni gli agenti e gli ufficiali di polizia giudiziaria ma nn effettuare sequestri..... spiega bene cosa t fanno fare.... xche scritto cosi sembra di capire che chiunque delle associazioni arma e di volontariato possa fare l'agente.....


Si! Ma solo se incaricato da un autorita giudiziaria come per esempio un maresciallo dei carabinieri,tenente,comandante polizia municipale oppure direttamente il sindaco.
Di solito il tenente o il sindaco ..."Vi incarico organi di polizia giudiziaria. In fondo alla strada ci sono degli abusivi, bisogna mandarli via...." Questo è un esempio...

ecco un chiaro esempio di come NON devono essere usati i volontari di protezione civile!

AlePA
24-01-10, 23: 35
A. Peccato, be meglio di niente, in futuro visto che sicuramente farò servizi mi faranno comodo.:rotflmao:
Grazie Delle risposte :)

157°
25-01-10, 09: 56
Io faccio parte dell'associazione naz. carabinieri. In parecchi servizi il sindaco oppure il tenente dei carabinieri ci nomina organi di polizia giudiziaria, cioè in grado di sequestrare,mandare via gli abusivi e quant altro...Volevo sapere solo se il presidente era un organo di polizia giudiziaria in quanto ex carabiniere. :am054 comunque grazie.. ho avuto la risposta che cercavo
:rotflmao:
:secret:TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di eseguire meramente "ordini" del genere!!!! prima informati perchè rischi e non poco! stai esponendoti a rischi di denuncia PENALE relativi a precisi art. del CP !!! un Volontario di qualsiasi Ass. di PC o di Arma (infatti attenzione non tutti gli iscritti all'ANCC, ANA ecc. sono anche Vol.di PC )non potrà MAI sequestrare, "mandar via" ecc. (al massimo è consentito l'arresto, in attesa di intervento delle FF.O come può fare un normale cittadino. in caso di flagranza di reato che comporti tale sanzione e cioè l'omicidio, le lesioni volontarie e la rapina agravata!!!!) l'unica deroga è prevvista quale "ausiliario del traffico (o della circolazione)" ma solo con decreto del Sindaco o del Comm.PM se delegato! il resto è tutto MILANTATO CREDITO E USURPAZIONE DI TITOLO!!!!

Verlaine
25-01-10, 10: 47
ecco un chiaro esempio di come non devono essere usati i volontari di protezione civile!

quoto quotoooooooo


Io faccio parte dell'associazione naz. carabinieri. In parecchi servizi il sindaco oppure il tenente dei carabinieri ci nomina organi di polizia giudiziaria, cioè in grado di sequestrare,mandare via gli abusivi e quant altro...Volevo sapere solo se il presidente era un organo di polizia giudiziaria in quanto ex carabiniere. :am054 comunque grazie.. ho avuto la risposta che cercavo
:rotflmao:
Anche io ti consiglio vivamente di informarti bene di cose dice la legge in materia....


Se non erro la carica che viene data è solo quella di incaricato di pubblico servizo, non di pubblico ufficiale.
Per quanto mi risulti le uniche palette utilizzabili sono quelle ministeriali (quelle con il logo della repubblica, per intenderci). Comunque non so se ci sia un articolo a riguardo.

Si giusto...ho sbagliato termine

Verlaine
30-01-10, 00: 15
Scusate se ritorno a parlare di un argomento che ha avuto numerosi e numerosi spazi, ma visto che questa discussione parla un po in generale della protezione civile vorrei porre una domanda sul fantomatico discorso palette.

Io sono il primo che è contrario all'uso di palette segnaletiche e di qualsiasi oggetto "istituzionale" usato da volontari di protezione civile.
Giorni fa parlando con un mio amico e collega sono incappato in questo discorso. Gli ho chiarito che per legge secondo gli art 11 e 12 del CdS gli organi preposti ad espletare servizi di polizia stradale non sono di certo i volontari di pc, nonchè il mio amico mi ha risposto che se il Sindaco o il C.te di PM nomina i volontari Pubblico Ufficiale per svolgere un servizio (o anche se non lo facesse), c'è un articolo che vieta l'uso di palette che non siano quelle dei corpi di FFOO e FFAA?

Grazie a chi mi illumina con la legge precisa....x_x

PS: giusto per essere chiari, io sono un volontario ma non sono mai andato ad una festa paesana per fare viabilità per scelta poersonale, essendo contro a tutto ciò.

Mi rispondo da solo alla domanda, cercando e cercando per giorni ho trovato la risposta. se qualcuni la vorrebbe sapere ve la dico.
Le palette hai volontari sono vietate non solo per l'art.11 e 12 delNuovo codice della strada che disciplinano il servizio di polizia stradale e chi sono gli organi preposti a svolgere tale servizio, nonche dagli artt. 21 e 24 del regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo codice della strada, riferiti rispettivamente all'articolo 11, riguardo l'organizzazione ed il coordinamento di tali servizi e all'art.12 dove descrive tutte le caratteristiche tecniche dei segnali distintivi (palette), quindi non possono essere ne personalizzate, ne usateper intimare l'alt....

almeno questo è come l'ho interpretata io...se ci sono dubbi....:crutch::crutch:

Mande
31-01-10, 21: 47
tempo fa all'interno dell'associazione è scoppiata una piccola lite sull'utilizzo di un berretto insieme alla divisa:
La nostra associazione è gemellata con una sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e il caposquadra sostiene che in quanto gemellati sarebbe meglio indossare il cappellino dell'ANC, mentre il presidente non ne vuole sentir parlare, premesso che io non mi sono espresso in merito alla questione, secondo voi sarebbe meglio o no indossare tal berretto?

tibidabo72
01-02-10, 00: 15
bè secondo me no se mai creare uno stemma da mettere sul logo della vostra associazione unendo magari quella dell'ANC ma mettere il cappello di un altro gruppo mi sa di poco sensato e poi bisogna vedere cosa dice il vostro regolamento al riguardo dell'uniforme ....

Verlaine
01-02-10, 01: 22
tempo fa all'interno dell'associazione è scoppiata una piccola lite sull'utilizzo di un berretto insieme alla divisa:
La nostra associazione è gemellata con una sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, e il caposquadra sostiene che in quanto gemellati sarebbe meglio indossare il cappellino dell'ANC, mentre il presidente non ne vuole sentir parlare, premesso che io non mi sono espresso in merito alla questione, secondo voi sarebbe meglio o no indossare tal berretto?

Visto che non ci sono leggi che disciplinano la divisa di ordinanza (almeno nella nostra regione non ci sono), bisognerebbe vedere nei regolamenti delle ANC fino ad arrivare allo staturo della vostra associazione di volontariato, questo detto parlando secondo la legge.... secondo me dovreste trovare un punto d'incontro mettendo uno stemma o sul berretto, o sulla divisa, o creare un stemma che racchiuda tutto (anche se io sarei un po contrario)... esternamente forse non è bello vedere dei volontari con una divisa appartenente ad un'associazione ed un cappello che non centra niente con la divisa...

deser
11-05-10, 17: 46
domanda:
il datore di lavoro si può rifiutare di darmi i dati dell' impresa, per un eventuale rimborso in caso di una mia assenza per emergenza?

Matty91
11-05-10, 18: 13
I lavoratori operanti nelle organizzazioni della protezione civile in qualità di volontari possono chiedere al proprio datore di lavoro (pubblico e privato) di assentarsi dal lavoro per l’espletamento delle attività di soccorso e di assistenza in occasione di calamità naturali o catastrofi nonché per le attività di addestramento e simulazione, pianificate dal Dipartimento Nazionale per la Protezione civile o dalle altre strutture operative istituzionali di protezione civile (DPR 194/2001).
I volontari che partecipano all’opera di soccorso (effettivamente prestato) hanno diritto:
- al mantenimento del posto di lavoro pubblico o privato;
- al mantenimento del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro
pubblico o privato;
- alla copertura assicurativa secondo le modalità previste dall’articolo della legge 11 agosto 1991, n. 266, e successivi decreti ministeriali di attuazione.
La retribuzione corrisposta è soggetta al normale trattamento previdenziale e fiscale.
Il datore di lavoro deve consentire il predetto impiego per un periodo non superiore a 30 giorni consecutivi e fino a 90 giorni nell’anno.

L’onere della retribuzione è posto a carico del fondo per la retribuzione civile. Il datore di lavoro deve avanzare richiesta di rimborso all’Autorità della Protezione civile competente nei due anni successivi al termine dell’intervento, dell’esercitazione o dell’attività di formazione.. La richiesta deve indicare analiticamente la qualifica professionale del dipendente, la retribuzione oraria o giornaliera spettategli, le giornate di assenza dal lavoro e l’evento cui si riferisce il rimborso, nonché le modalità di accreditamento del rimborso richiesto.
Il rimborso è concesso solo per le somme corrisposte al lavoratore che si è assentato per svolgere gli interventi di protezione civile.
Fonte: Ispettorato per la PC, Regione Molise

Quali dati dovrebbe darti? Tu dovresti essere pagato normalmente dalla tua azienda che poi si rifarà sul fondo per la retribuzione civile (nelle modalità sovracitate).
Comunque se tu non hai sforatoi tempi di impiego, nn credo che ci siano problemi ;)

deser
11-05-10, 18: 35
Quali dati dovrebbe darti? Tu dovresti essere pagato normalmente dalla tua azienda che poi si rifarà sul fondo per la retribuzione civile (nelle modalità sovracitate).
Comunque se tu non hai sforatoi tempi di impiego, nn credo che ci siano problemi ;)

I dati dell' azienda tipo
nome della ditta indirizzo ecc..
così mi ha detto il responsabile

157°
19-05-10, 13: 28
al momento del "precetto" dovrai fornire al Datore di lavoro copia del fax di attivazione del DPC; in mancanza di questo l'Org. (se autorizzata da Regionee prevvia assunzione di responsabilità di questa) può emettere preavviso in attesa di formale attivazione . dopo di chè dovrai fornire al Dat.Lav. idonea certificazione d'impiego IN ORIGINALE e FIRMATA dall'Autorità di PC coordinatrice dell'Evento (=DPC che può aver delgato la Regione che a sua volta può ritenere valida la certificazione emessa dal Sindaco del luogo sede dell'evento).Il Dat.Lav a sua vota chiederà(o meno) il rimborso della tua retribuzione al DPC (o alla regione , questo risultasempre dal fax di attivazione)

da precisare i tempi: per le esercitazioni max 10gg/anno, ma serve fax di preavviso ALMENO 30 gg.prima, per le emergenze max 30gg/anno ma doveroso ricordare anche che queste regole vanno rispettate "cum grano salis" e cioè: si che lo Stato "garantisce il mantenimento del posto" ma di questi tempi ricordarsi sempre che anche se non ti licenziano prima o poi (e ci sono tutti i presuposti) te la fanno cag..re .......

deser
19-05-10, 18: 31
al momento del "precetto" dovrai fornire al Datore di lavoro copia del fax di attivazione del DPC; in mancanza di questo l'Org. (se autorizzata da Regionee prevvia assunzione di responsabilità di questa) può emettere preavviso in attesa di formale attivazione . dopo di chè dovrai fornire al Dat.Lav. idonea certificazione d'impiego IN ORIGINALE e FIRMATA dall'Autorità di PC coordinatrice dell'Evento (=DPC che può aver delgato la Regione che a sua volta può ritenere valida la certificazione emessa dal Sindaco del luogo sede dell'evento).Il Dat.Lav a sua vota chiederà(o meno) il rimborso della tua retribuzione al DPC (o alla regione , questo risultasempre dal fax di attivazione)

da precisare i tempi: per le esercitazioni max 10gg/anno, ma serve fax di preavviso ALMENO 30 gg.prima, per le emergenze max 30gg/anno ma doveroso ricordare anche che queste regole vanno rispettate "cum grano salis" e cioè: si che lo Stato "garantisce il mantenimento del posto" ma di questi tempi ricordarsi sempre che anche se non ti licenziano prima o poi (e ci sono tutti i presuposti) te la fanno cag..re .......
il problema è che il datore di lavoro (donna) quando ho detto che sono un volontario della PC mi ha risposto che a lei non interessa la Protezione civile, e che mi ha assunto per lavorare la e non per andare in giro con la PC... tornato a casa ho chiamato il coordinatore,


un esempio di ignoranza da parte del mio datore di lavoro

domenica devo andare con il gruppo ad una fiera del paese dove abita, così (se c'è anche il coordinatore) li faccio parlare assieme.

157°
20-05-10, 08: 53
il problema è che il datore di lavoro (donna) quando ho detto che sono un volontario della PC mi ha risposto che a lei non interessa la Protezione civile, e che mi ha assunto per lavorare la e non per andare in giro con la PC... tornato a casa ho chiamato il coordinatore,


un esempio di ignoranza da parte del mio datore di lavoro

domenica devo andare con il gruppo ad una fiera del paese dove abita, così (se c'è anche il coordinatore) li faccio parlare assieme.




mi ripeto..."cun grano salis" .... lo Stato garantisce ...ma il datore comunque è colui che ti può licenziare...certamente non ti scriverà "....siccome fai il Vol.di PC ti licenzio" ma può trovare un elegante motivo per liberarsi di tè; purtroppo è da anni che diciamo al il DPC "facciamo una campagna informativa per i datori di lavoro" ma poi non la fà e anzi,dove non delega le Regioni a farlo, ritarda i rimborsi ai datori di lavoro (anche le regioni non eccellono in velocità) !Sarebbe ottima cosa se si svegliasse un parlamentare e proponesse un dispositivo legislativo di modifica del DPR 194 (ma campa cavallo son oltre 5 anni che stanno preparando il "nuovo" dpr!!!) che prevedesse un immediato rimborso tramite una perequazione sui versamenti mensili che ogni Dat. di Lav. fà mensilmente

nanuccio
06-06-10, 08: 03
una domanda sicuramente sarà stata avanzata da altri ragazzi... io son militare e son un vfp4 impiegato nel corpo dell'esercito e parlando con un collega mi ha detto ke è iscirtto nel gruppo della protezione civile della sua città e quindi vorrei capire se mi potrei iscrivere anke io nella protezione civile ma del gruppo in cui ho la residenza attuale o x forza di cose nel gruppo della my città nativa? grazie

arcangeloBG
06-06-10, 10: 46
una domanda sicuramente sarà stata avanzata da altri ragazzi... io son militare e son un vfp4 impiegato nel corpo dell'esercito e parlando con un collega mi ha detto ke è iscirtto nel gruppo della protezione civile della sua città e quindi vorrei capire se mi potrei iscrivere anke io nella protezione civile ma del gruppo in cui ho la residenza attuale o x forza di cose nel gruppo della my città nativa? grazie
Non credo che l iscrizione dipenda dalla residenza in una determinata citta' come per i vigili del fuoco... Anche se non lo so con certezza, in ogni caso saresti certamente più operativo nel gruppo dove hai la residenza piuttosto che nel comune di nascita


grazie x avermi risposto...ma quindi mi potrei iscrivere anke se son militare in servizio?
Non so se ci siano delle incompatibilita dovresti leggere il regolamento dell associazione dove vuoi iscriverti penso

nanuccio
06-06-10, 11: 38
Non credo che l iscrizione dipenda dalla residenza in una determinata citta' come per i vigili del fuoco... Anche se non lo so con certezza, in ogni caso saresti certamente più operativo nel gruppo dove hai la residenza piuttosto che nel comune di nascita

grazie x avermi risposto...ma quindi mi potrei iscrivere anke se son militare in servizio?

perfetto bè io son ora residente a cividale del friuli quindi vedrò lì...grazie ancora

deser
07-06-10, 17: 59
Non credo che l iscrizione dipenda dalla residenza in una determinata citta' come per i vigili del fuoco... Anche se non lo so con certezza, in ogni caso saresti certamente più operativo nel gruppo dove hai la residenza piuttosto che nel comune di nascita

si è così..

arcangeloBG
07-06-10, 18: 43
si è così..

si??? in tal caso chiedo venia...
anche se ho cercato nei regolamente di un po si associazione di pc e non ho trovato nulla in merito...
sul fatto che sia obbligatorio iscriversi all'associazione del comune di residenza...

deser
09-06-10, 17: 47
si??? in tal caso chiedo venia...
anche se ho cercato nei regolamente di un po si associazione di pc e non ho trovato nulla in merito...
sul fatto che sia obbligatorio iscriversi all'associazione del comune di residenza...

a me hanno detto che è così, solo le grandi città tipo da me Padova accettano solo residenti del paese.

SebuccioCt
13-06-10, 03: 03
Forse da voi è così, ma che io sappia non c'è ombra di una legge,circolare o disposizione che obblighi l'iscrizione all'associazione più vicina, magari sono articoli dello statuto interno, ma questa è un'altra cosa

deser
02-07-10, 17: 22
domanda:
da me tra una settimana si faranno le votazioni per il nuovo coordinatore del gruppo della PC, si è offerta una persona, che fa anche l'assesore nello stesso comune, detto questo, l'assesore può diventare coordinatore della protezione civile nel stesso paese? c'è qualche legge che lo vieta? non trovo niente in internet, se qualcuno mi aiuta ne sarei grato.

SebuccioCt
09-07-10, 09: 48
domanda:
da me tra una settimana si faranno le votazioni per il nuovo coordinatore del gruppo della PC, si è offerta una persona, che fa anche l'assesore nello stesso comune, detto questo, l'assesore può diventare coordinatore della protezione civile nel stesso paese? c'è qualche legge che lo vieta? non trovo niente in internet, se qualcuno mi aiuta ne sarei grato.

Dipende a quale assessorato fa parte, comunque se è un gruppo comunale non c'è nulla di strano di solito che l'assessore ai lavori pubblici o assessorati simili sia il coordinatore nonchè responsabile del gruppo.

deser
12-07-10, 18: 04
Dipende a quale assessorato fa parte, comunque se è un gruppo comunale non c'è nulla di strano di solito che l'assessore ai lavori pubblici o assessorati simili sia il coordinatore nonchè responsabile del gruppo.

è assessore alle energie rinnovabili.

SebuccioCt
14-07-10, 11: 12
ma un associazione puo rifiutare l'iscrizione di ragazzi?

Certo, ogni associazione decide in maniera indipendete l'iscrizione di nuovi soci, ad ogni richiesta di solito si riunisce il consiglio e si vagliano le varie richieste di iscrizione, che possono essere rifiutate insindacabilmente, senza motivazioni e senza possibilità di appellarsi, alcune associazioni prevedono inoltre che la candidatura sia legata alla "presentazione" dell'aspirante tramite uno dei soci effettivi dell'associazione

mattia580
14-07-10, 12: 07
mattiam, comunque per entrare in protezione civile non devi avere precedenti penali, elemento fondamentale!

SebuccioCt
14-07-10, 12: 15
mattiam, comunque per entrare in protezione civile non devi avere precedenti penali, elemento fondamentale!

E chi lo dice questo? secondo la legge quadro nazionale, di cui adesso non ricordo l'articolo si precisa che le associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato sono a tutti gli effetti gruppi e comunità di persone che si costituiscono VOLONTARIAMENTE e che imprimono un'impronta di legalità, educazione civile e rispetto pubblico, e sono atte anche attraverso progetti di recupero e di riabilitazioni di soggetti emarginati, pregiudicati e con problemi vari. DOCUMENTIAMOCI prima di dire vere e proprie stupidaggini, sono gruppi di LIBERI cittadini e quindi chiunque ne può far parte!!!!

mattia580
14-07-10, 12: 29
E chi lo dice questo? secondo la legge quadro nazionale, di cui adesso non ricordo l'articolo si precisa che le associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato sono a tutti gli effetti gruppi e comunità di persone che si costituiscono VOLONTARIAMENTE e che imprimono un'impronta di legalità, educazione civile e rispetto pubblico, e sono atte anche attraverso progetti di recupero e di riabilitazioni di soggetti emarginati, pregiudicati e con problemi vari. DOCUMENTIAMOCI prima di dire vere e proprie stupidaggini, sono gruppi di LIBERI cittadini e quindi chiunque ne può far parte!!!!

ok, vai in qualche associazione e di:
Ho precedenti per furto
Ho precedenti per aggressione, e dopo fammi sapere che ti dicono. :)

SebuccioCt
14-07-10, 12: 37
ok, vai in qualche associazione e di:
Ho precedenti per furto
Ho precedenti per aggressione, e dopo fammi sapere che ti dicono. :)

Sono cose tue personali che puoi anche non divulgare, e che comunque non ti vengono richieste e poi non tutti quelli che hanno precedenti rimangono come sono, le persone possono anche cambiare, ma tranquillo su questo nemmeno ci voglio discutere perchè leggendo i tuoi vari post in sezione cri/prot civile mi sono fatto un'idea del tuo pensiero e di come sei, quindi lasciamo proprio perdere. Non ho intenzione di scatenare flame o cose varie, quindi non risponderò più ai tuoi post, io ti ho risposto a NORMA DI LEGGE tu stai rispendondo per un tuo pregiudizio personale, e già questo mi pare proprio una cosa incolmabile, perchè questo forum serve a dare informazioni giuste e dettagliate, non pareri opinabili addirittura contro legge. Buona giornata

Matty91
14-07-10, 12: 49
Mattia, credo che quelle siano regole interne all'associazione. Mi sono appena riguardato le le leggi 266/91 e 460/97 (le normative del DPC riguardanti il volontariato) ma riguardo ai precedenti penali non c'è scritto un bel niente.
Nonostante ciò, guardando sul Web, moltissime associazioni richiedono la dichiarazione di non avere precedenti.

mattia580
14-07-10, 12: 53
Sono cose tue personali che puoi anche non divulgare, e che comunque non ti vengono richieste e poi non tutti quelli che hanno precedenti rimangono come sono, le persone possono anche cambiare, ma tranquillo su questo nemmeno ci voglio discutere perchè leggendo i tuoi vari post in sezione cri/prot civile mi sono fatto un'idea del tuo pensiero e di come sei, quindi lasciamo proprio perdere. Non ho intenzione di scatenare flame o cose varie, quindi non risponderò più ai tuoi post, io ti ho risposto a NORMA DI LEGGE tu stai rispendondo per un tuo pregiudizio personale, e già questo mi pare proprio una cosa incolmabile, perchè questo forum serve a dare informazioni giuste e dettagliate, non pareri opinabili addirittura contro legge. Buona giornata

Sebuccio quello era un esempio, non te ne sei accorto, poi io credo che tutte le associazioni dovrebbero richiedere il certificato penale, giusto?

SebuccioCt
14-07-10, 12: 55
Mattia, credo che quelle siano regole interne all'associazione. Mi sono appena riguardato le le leggi 266/91 e 460/97 (le normative del DPC riguardanti il volontariato) ma riguardo ai precedenti penali non c'è scritto un bel niente.
Nonostante ciò, guardando sul Web, moltissime associazioni richiedono la dichiarazione di non avere precedenti.

ci dovrebbe essere la direttiva integrativa del '97 ma non ricordo altro, la cercherò per dimostrare ciò ch edico, dato che parlo sempre con cognizione di causa, e comunque gli articoli dei singoli statuti associativi sono impognabili in quanto discriminanti

---------------------Aggiornamento----------------------------


Sebuccio quello era un esempio, non te ne sei accorto, poi io credo che tutte le associazioni dovrebbero richiedere il certificato penale, giusto?

e perchè dovrebbe interessarmi? se la persona che ho davanti mi sembra ok io la lascio entrare, preferisco un pregiudicato che è cambiato e che ha voglia di fare qualcosa che un idiota adolescente che mi viene in associazione solo per ricevere i punti di credito scolastici...non dico altro

mattia580
14-07-10, 12: 58
ci dovrebbe essere la direttiva integrativa del '97 ma non ricordo altro, la cercherò per dimostrare ciò ch edico, dato che parlo sempre con cognizione di causa, e comunque gli articoli dei singoli statuti associativi sono impognabili in quanto discriminanti

---------------------Aggiornamento----------------------------



e perchè dovrebbe interessarmi? se la persona che ho davanti mi sembra ok io la lascio entrare, preferisco un pregiudicato che è cambiato e che ha voglia di fare qualcosa che un idiota adolescente che mi viene in associazione solo per ricevere i punti di credito scolastici...non dico altro

te per mi sembra ok intendi un semplice colloquio?

SebuccioCt
14-07-10, 13: 04
te per mi sembra ok intendi un semplice colloquio?

Ma perchè che dovrei fare assoldare un investigatore privato per ognuno che vuole iscriversi? dovrei scavare nella sua vita fino ai suoi parenti più lontani? ma vedi che parli da esaltato?? cioè a te come ti hanno "assoldato" visto che parli così? mamma mia ragazzi siamo un "corpo" VOLONTARIO CIVILE e finitela mamma mia...ecco quelli che io chiamo rambo....ma chi vi sentite di essere? vedete e prendete consapevolezza che possiamo anche essere un metodo riabilitativo e semi correttivo...ma chi vi sentite di essere chiedendo precedenti penali e tutto il resto? ma dove è lo spirito di soccorso e aiuto che dovrebbe unici? non siamo la casta perfetta, siamo un gruppo di persone, anche quelle che hanno sbagliato, ma che cercano di portare aiuto e in alcuni casi aiutando cercano anche di rendersi migliori cancellando le proprie colpe!!

mattia580
14-07-10, 13: 07
Ma perchè che dovrei fare assoldare un investigatore privato per ognuno che vuole iscriversi? dovrei scavare nella sua vita fino ai suoi parenti più lontani? ma vedi che parli da esaltato?? cioè a te come ti hanno "assoldato" visto che parli così? mamma mia ragazzi siamo un "corpo" VOLONTARIO CIVILE e finitela mamma mia...ecco quelli che io chiamo rambo....ma chi vi sentite di essere? vedete e prendete consapevolezza che possiamo anche essere un metodo riabilitativo e semi correttivo...ma chi vi sentite di essere chiedendo precedenti penali e tutto il resto? ma dove è lo spirito di soccorso e aiuto che dovrebbe unici? non siamo la casta perfetta, siamo un gruppo di persone, anche quelle che hanno sbagliato, ma che cercano di portare aiuto e in alcuni casi aiutando cercano anche di rendersi migliori cancellando le proprie colpe!!

no io non sto discutendo dei rambow ne dei crediti scolastici, capisco che è una cosa di volontariato, però non è che è un gioco... poi per me può entrare a far parte del volontariato chiunque... comunque resta il fatto che dipende da ass a ass..

SebuccioCt
14-07-10, 13: 11
no io non sto discutendo dei rambow ne dei crediti scolastici, capisco che è una cosa di volontariato, però non è che è un gioco... poi per me può entrare a far parte del volontariato chiunque... comunque resta il fatto che dipende da ass a ass..

non hai risposto alla mai domanda, stai girando intorno alla discussione, ti ho chiesto come sei stato iscritto tu, che documenti hai prodotto e che tipo di percorso hai fatto..

Matty91
14-07-10, 13: 44
Ok, cerchiamo di finirla qui. Se avete problemi continuate in privato.
Mattia, come da regolamento, se sostieni una cosa, devi fornire la fonte delle informazioni, onde evitare ciò che sta succedendo in questa discussione.
Ho guardato nuovamente. Io ho trovato che le uniche carattaristiche comuni a tutta la PC sono che il volontario deve avere almeno 18 anni e dev'essere in buona salute. Punto.

mattia580
14-07-10, 13: 52
non hai risposto alla mai domanda, stai girando intorno alla discussione, ti ho chiesto come sei stato iscritto tu, che documenti hai prodotto e che tipo di percorso hai fatto..

ho fatto un corso antincendio (teorico-pratico)
Corso di primo soccorso avanzato
Corso radio
Ho compilato il modulo dell'iscrizone, (fotocopia documento,fototessera,certificato sana robusta costituzione).

Nefti
14-07-10, 14: 02
mattiam, comunque per entrare in protezione civile non devi avere precedenti penali, elemento fondamentale!

potresti cortesemente citare un DPR o la legge che indica quanto tu asserisci? Ricordati che ogni affermazione deve essere fondata e siccome vogliamo evitare inutili flame, ti invito a rispettare il regolamento

Mande
14-07-10, 15: 25
Nella nostra associazione è scritto nello statuto che non bisogna avere precedenti penali o condanne a carico, inoltre nel'iscrizione ti fanno firmare un'autocertificazione in cui dici di non aver precedenti penali o condanne a tuo carico.

Nefti
15-07-10, 12: 19
Nella nostra associazione è scritto nello statuto che non bisogna avere precedenti penali o condanne a carico, inoltre nel'iscrizione ti fanno firmare un'autocertificazione in cui dici di non aver precedenti penali o condanne a tuo carico.

Quindi convieni sul fatto che non c'è una normativa ma sono solo ed esclusivamente regole interne, rispettabilissime ma decise all'interno delle associazioni

Mande
15-07-10, 15: 31
Quindi convieni sul fatto che non c'è una normativa ma sono solo ed esclusivamente regole interne, rispettabilissime ma decise all'interno delle associazioni

Credo proprio di si, al massimo alla prima occasione che ho di andare in sede controllo lo statuto e i regolamenti per vedere se è una cosa solamente interna o è regolamentata da leggi.

mattia580
15-07-10, 18: 46
Quindi convieni sul fatto che non c'è una normativa ma sono solo ed esclusivamente regole interne, rispettabilissime ma decise all'interno delle associazioni

si si io non parlavo di regolamenti esterni, ma regolamenti interni che molte associazioni richiedono di non avere precedenti (così mi pare)

Matty91
15-07-10, 19: 40
mattiam, comunque per entrare in protezione civile non devi avere precedenti penali, elemento fondamentale!

Mattia, scrivendo in questa maniera vieni frainteso. Quindi cerca di essere chiato nei tuoi messaggi.
Ti invito a scrivere solamente cose fondate e preferibilmente supportate da leggi o DPR. E con questo direi che si è chiarito tutto.

Verlaine
16-07-10, 10: 37
comunque se mi posso intromettere, ho visto molti regolamenti interni e statuti che parlano di questa cosa, ma comunque parlano sempre di procedimenti penali e condanne in sospeso in materia di volontariato. Ritornando al discorso di prima, volevo farvi sapere che con questa discussion emi avete dato degli ottimi consigli sulle schede informative che farò compilare ai miei volontari prossimamente. vi ringrazio!

mattia580
16-07-10, 23: 00
Verlaine quindi te sei il presidente di un ass. di pc?

Verlaine
17-07-10, 11: 55
Verlaine quindi te sei il presidente di un ass. di pc?
Si, sono presidente di un associazione nazionale e sono in protezione civile da quando avevo 14anni.

mattia580
17-07-10, 12: 15
ok grazie

mib
17-07-10, 14: 53
Qui sta il punto: basta non dirlo. Poi non credo proprio che ti chiedono il certificato penale

ale66
17-07-10, 18: 50
A tal proposito come gia scritto , conosco molti pregiudicati facenti parte di associazione di volontariato , inoltre molti di questi sono transitati nel 118 Siciliano a tempo indeterminato.

Verlaine
19-07-10, 09: 51
A tal proposito come gia scritto , conosco molti pregiudicati facenti parte di associazione di volontariato , inoltre molti di questi sono transitati nel 118 Siciliano a tempo indeterminato.

essere pregiudicato non vieta di fare del bene.....

mib
19-07-10, 11: 58
Anzi, magari potrebbe aiutare a migliorare la propria "immagine" di pregiudicato e a riabilitarsi in qualche modo. Cio è una bella cosa

Azoto
20-07-10, 16: 20
Come facente parte di un'associazione di protezione civile mi accodo a questi post ovvio senza voler infocolare polemiche,e dico che a volte i pregiudicati sono diventati tali per i motivi più svariati del mondo ciò non li giustifica,ma è un dato.Un tempo nelle associazioni di volontariato venivano mandati i giovani pregidiucati,ossia venivano affidati dai servizi sociali alcuni ragazzi diciamo problematici,questo avvenne anche nella mia associazione,ebbene ne ho visti passare alcuni che venivano mandati diciamo di forza dai servizi sociali,arrivano scazzati e incazzati col mondo,quando finiva il loro periodo erano cambiati e molti di loro rimanevano volentieri,uno di loro mi disse:"non resto ma vorrei,non resto perchè ora ho da rimettere a posto la mia vita ho da lavorare da sudare,devo cercare di conciliare tante cose,ma tornerò" e infatti tornò quando potè conciliare il tutto.
Indi per cui come dice MIB a volte fare volontariato aiuta a riabilitarsi e a capire il mondo,e come qualcuno ha detto in un post precedente preferisco magari uno che nella vita ha sbagliato a uno che viene solo per la divisa,solo per i crediti formativi o solo per baccagliare le volontarie.
Il volontariato è una cosa seria e come tale può essere di aiuto a tanti volontari compresi,poi ovvio si devono valutare le cose caso per caso
Saluti Claudio

zsalvo
24-07-10, 12: 38
ciau a tutti,
ho un paio di domande:
per chi entra nella protezione civile viene pagato? cioè si può fare carriera? come funziona?
ci sono bandi di domanda in questo periodo?

sasygrisù
24-07-10, 18: 07
ciau a tutti,
ho un paio di domande:
per chi entra nella protezione civile viene pagato? cioè si può fare carriera? come funziona?
ci sono bandi di domanda in questo periodo?


E' volontariato, la domanda la puoi fare alla sede più vicina al tuo comune senza bisogno di bandi vari.
Per quanto riguarda la carriera non penso si faccia carriera stile FF.AA o FF.OO.

Mande
29-07-10, 17: 16
Ultima info-curiosità sula pc:
Berlusconi ha annunciato che tornerà all'Aquila con Bertolaso e la Protezione Civile per salvaguardare la ricostruzione in quanto gli enti locali non sono stati in grado di portarla avanti!!!
Meno male perchè secondo me è da quando la pc se ne è andata sono iniziati i problemi!

Giachi
25-08-10, 15: 09
Buongiorno a tutti.
Qui nella sezione FAQ vorrei porre alcuni miei dubbi.
Io ho 18 anni e vorrei entrare nella Protezione civile,basta che mi presento nella sede del comune più vicino e faccio domanda?
Per i vari corsi di formazione interni alla Pc,bisogna pagare per farli?li fanno tutti ugualmente o qualcuno decide a chi farli fare?
E infine nei gruppi comunali ognuno ha un proprio incarico specifico(ad esempio autista dei mezzi) o tutti fanno tutto?

Grazie per le risposte,
Giachi

Matty91
25-08-10, 18: 38
Buongiorno a tutti.
Qui nella sezione FAQ vorrei porre alcuni miei dubbi.
Io ho 18 anni e vorrei entrare nella Protezione civile,basta che mi presento nella sede del comune più vicino e faccio domanda?
Per i vari corsi di formazione interni alla Pc,bisogna pagare per farli?li fanno tutti ugualmente o qualcuno decide a chi farli fare?
E infine nei gruppi comunali ognuno ha un proprio incarico specifico(ad esempio autista dei mezzi) o tutti fanno tutto?

Grazie per le risposte,
Giachi

La domanda la fai nel gruppo di PC nel tuo comune di residenza o in quello più vicino. I corsi (se ne fanno fare) sono gratuiti!! Tu metti a disposizione il tuo tempo senza percepire nessun soldo, ci mancherebbe che te li fanno pagare!
Per l'ultima domanda ti dico che dipende da gruppo a gruppo. Ci sono squadre in cui si fa di tutto, altre in cui ognuno ha il suo incarico. Generalmente però vi sono delle cariche come presidente, magazziniere, responsabile mezzi, segretario e tesoriere che ci sono in quasi tutti i gruppi di PC.

Giachi
25-08-10, 18: 43
Grazie mille Matty91.

lebron
08-09-10, 10: 40
per entrare nella protezione civile ci sono concorsi da superare o basta presentare la domanda??

come funziona???

Matty91
08-09-10, 11: 16
Se vuoi diventare dipendente devi fare un Concorso indetto dal DPC, se invece vuoi diventare volontario ti basta fare domanda nel gruppo di PC più vicino a te!

Per maggiori info sui concorsi nella PC guarda questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3418-Protezione-Civile-%28Professionisti%29

deser
26-09-10, 14: 38
domanda:
posso "fregiarmi" con la petch del FDNY nella mia divisa?
tipo questo:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:d8rGqf3bnADRuM:http://i524.photobucket.com/albums/cc327/station55/FDNY_Patch.jpg&t=1
o altro tipo?

LUCUS
26-09-10, 18: 37
comnque non credo sia possibile mettere sulla divisa un fregio come quello del FDNY poichè nei regolamenti regionali è specificato quali strach( e di che tipo) sono abbinabili alla divisa. Non so se magari sia possibile fare una cosa del genere quando ci sono collaborazioni o gemellaggi.

Futurocadetto
13-10-10, 23: 03
ragazzi, ma per le divise della PC come funziona?...cioè le forniscono il gruppo di appartenenza oppure si devono comprare personalmente?

Matty91
14-10-10, 12: 46
ragazzi, ma per le divise della PC come funziona?...cioè le forniscono il gruppo di appartenenza oppure si devono comprare personalmente?

Guarda qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7819-Pagare-divise-della-protezione-civile
Si parla proprio di questo.

deser
16-10-10, 13: 32
la P.C. NON può usare le "palette" bianche e rosse con scritto protezione civile nazionale giusto?
allora perchè l' A.E.O.P. lo può fare, che anch' essa fa P.C.?

Matty91
16-10-10, 13: 35
la P.C. NON può usare le "palette" bianche e rosse con scritto protezione civile nazionale giusto?
allora perchè l' A.E.O.P. lo può fare, che anch' essa fa P.C.?

Collega, dove hai letto che le possono usare??

Edit: ho visto la nota sul loro sito e mi lascia perplesso... le palette che possono essere utilizzate sono quelle ministeriali (quindi con logo del ministero) e non con il logo dell'associazione. Inoltre la PC non può utilizzarle e non vedo come l'AEOP possa farne utilizzo. Sarebbe interessante che qualche membro di quest'associazione ci potesse dare qualche chiarimento!

SebuccioCt
16-10-10, 13: 51
Collega, dove hai letto che le possono usare??

Edit: ho visto la nota sul loro sito e mi lascia perplesso... le palette che possono essere utilizzate sono quelle ministeriali (quindi con logo del ministero) e non con il logo dell'associazione. Inoltre la PC non può utilizzarle e non vedo come l'AEOP possa farne utilizzo. Sarebbe interessante che qualche membro di quest'associazione ci potesse dare qualche chiarimento!

io li conosco...ma sto zitto...ho sempre considerato queste pseudo associazioni bande di simil sceriffi che ci fanno solo far brutta figura.....

deser
17-10-10, 11: 01
Collega, dove hai letto che le possono usare??

Edit: ho visto la nota sul loro sito e mi lascia perplesso... le palette che possono essere utilizzate sono quelle ministeriali (quindi con logo del ministero) e non con il logo dell'associazione. Inoltre la PC non può utilizzarle e non vedo come l'AEOP possa farne utilizzo. Sarebbe interessante che qualche membro di quest'associazione ci potesse dare qualche chiarimento!
esatto, c'è scritto nel loro sito, non hanno il logo ministeriale, ma il logo dell A.E.O.P.
http://www.nonsolodivise.com/negozio/catalog/images/paletta-aeop-modello-nuovo.jpg
leggendo in giro per internet, quelle palette sono illegali.

io li conosco...ma sto zitto...ho sempre considerato queste pseudo associazioni bande di simil sceriffi che ci fanno solo far brutta figura.....
scrivi!!

mattia580
17-10-10, 12: 08
si ma infatti a cosa dovrebbero servire le palette alla protezione civile? C'è boh. Per me neanche i lampeggianti blu dovrebbero avere, ma quelli rossi!

Matty91
17-10-10, 13: 00
si ma infatti a cosa dovrebbero servire le palette alla protezione civile? C'è boh. Per me neanche i lampeggianti blu dovrebbero avere, ma quelli rossi!

E quelli rossi che senso avrebbero, scusa??
Il CdS dice che i lameggianti rossi possono essere usati solo negli aeroporti, e certamente non per strada! Comunque sui lampeggianti c'è già una discussione.
Sebuccio la penso come te ;) Meglio non iniziare a parlare, senò...

GI@GIO
17-10-10, 13: 24
domanda:
posso "fregiarmi" con la petch del FDNY nella mia divisa?
tipo questo:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:d8rGqf3bnADRuM:http://i524.photobucket.com/albums/cc327/station55/FDNY_Patch.jpg&t=1
o altro tipo?

Ma non scherziamo...

SebuccioCt
18-10-10, 11: 10
E quelli rossi che senso avrebbero, scusa??

Sebuccio la penso come te ;) Meglio non iniziare a parlare, senò...

Esatto...evitiamo inutili querele..anche se in ogni caso abbiamo ragione ahhahah. Comunque sono dell'idea che queste persone siano in protezione civile soltanto perchè non sono riusciti a vestire la divisa da FF.OO. e giocano a fare gli sceriffi, e quando dico questo lo dico con cognizione di causa..gente che va a fare i rilevamenti di discariche abusive in terreni anche privati (provateci a farlo sul mio vedete come vi sparo da lontano se non uscite perchè è proprietà privata!!!!!) posti di blocco, guardie alla transenna...lasciamo perdere...se volete fare seriamente protezione civile non vi avvicinate a queste associazioni e non vi avvicinate a molti gruppi comunali, perchè fareste non i vice vigili urbani ma i vice ausiliari del traffico, che è anche peggio, senza nessuna tutela e con il rischio di essere linciati (mi scusino ausiliari e vigili, ma li o nominati in quanto lavoratori con molti problemi ma con qualche tutela almeno)

asics3
18-10-10, 11: 35
si ma infatti a cosa dovrebbero servire le palette alla protezione civile? C'è boh. Per me neanche i lampeggianti blu dovrebbero avere, ma quelli rossi!

Non eri tu tempo fa a chiedere se potevi avere in macchina una paletta, perché in quanto appartenente all'associazione naz. carabinieri se fosse successo un incidente potevi metterti in strada e fermare i veicoli in modo da far trovare la strada già sgombra ai soccorritori? ;)

SebuccioCt
18-10-10, 12: 13
Non eri tu tempo fa a chiedere se potevi avere in macchina una paletta, perché in quanto appartenente all'associazione naz. carabinieri se fosse successo un incidente potevi metterti in strada e fermare i veicoli in modo da far trovare la strada già sgombra ai soccorritori? ;)

LooooooooooL va bè si matura e si prende consapvolezza no????????

sasygrisù
18-10-10, 12: 19
LooooooooooL va bè si matura e si prende consapvolezza no????????


Adesso ritorniamo in tema o continuiamo a cercare provocazioni?

Grazie!!!!

Mande
18-10-10, 20: 30
Volevo chiedere una cosa: la divisa per legge deve essere omologata alta visibilità, però la divisa "estiva" è formata da pantaloni (omologati alta visibilità) e una normale maglietta con scritte e stemmi, in quel caso li, (tralasciando il buonsenso e la sicurezza personale) giuridicamente parlando, la divisa che si indossa è da considerarsi omologata av, o bisogna mettere per forza un gilet alta visibilità, o simile??
(è logico che io personalmente d'estate lo metto per creare maggiore visibilità e incrementare la mia sicurezza)

SebuccioCt
18-10-10, 20: 46
Volevo chiedere una cosa: la divisa per legge deve essere omologata alta visibilità, però la divisa "estiva" è formata da pantaloni (omologati alta visibilità) e una normale maglietta con scritte e stemmi, in quel caso li, (tralasciando il buonsenso e la sicurezza personale) giuridicamente parlando, la divisa che si indossa è da considerarsi omologata av, o bisogna mettere per forza un gilet alta visibilità, o simile??
(è logico che io personalmente d'estate lo metto per creare maggiore visibilità e incrementare la mia sicurezza)

Su qeusto argomento ti riporto alla nota del dipartimento "Applicazione delle nuove norme sulla sicurezza del lavoro ai volontari di protezione civile previste dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81" dove dice che il volontario è equiparato ad un normale lavoratore, e che il responsabile è il presidente, quindi riassumento il presidente deve fare un'analisi dei rischi circa le attività associative, e in base ad esse raccomandare e fornire le dotazioni MINIME di sicurezza.

deser
19-10-10, 20: 01
Volevo chiedere una cosa: la divisa per legge deve essere omologata alta visibilità, però la divisa "estiva" è formata da pantaloni (omologati alta visibilità) e una normale maglietta con scritte e stemmi, in quel caso li, (tralasciando il buonsenso e la sicurezza personale) giuridicamente parlando, la divisa che si indossa è da considerarsi omologata av, o bisogna mettere per forza un gilet alta visibilità, o simile??
(è logico che io personalmente d'estate lo metto per creare maggiore visibilità e incrementare la mia sicurezza)
guarda, io quest' estate, che ne ho fatte di uscite con il gruppo, molto raramente indossavo il gilet della P.C, me lo portavo dietro e lo lasciavo in macchina, eccetto l'incontro con guido bertolaso O_o che ho dovuto sportare il caldo :)
per il resto, pantaloni alta visibilità e maglia dl gruppo, e nessuno ha mai "fiatato" quindi penso proprio che vada bene

Confermo quanto detto sa sebuccio, io che sono andato ad un incontro con (non mi ricordo chi) ha equiparato il volontario come un operaio, ed il datore di lavoro il comune.

Matty91
19-10-10, 23: 15
Quand'ero in PC, avevo il giubbotto (quello classico giallo canarino) a cui si potevano staccare le maniche. Personalmente per i servizi di rappresentanza stavo senza, per la viabilità d'estate il giubbotto lo usavo proprio senza le maniche.

SebuccioCt
20-10-10, 10: 36
Comunque poi bisogna fare una analisi del momento e di quello che si deve fare (ovviamente con cognizione di causa), a me è successo l'estate scorsa su un incendio di sterpaglie e piante di altezza media a bordo strada, immaginate il tipico Luglio/Agosto siciliano a 38/40 e passa gradi arriviamo, posizioniamo il mezzo una squadra si è posizionata ad inizio curva pe segnalare la nostra presenza e gli altri 3 hanno iniziato lo spegnimento, in base al caldo e all'umidità dell'aria abbiamo dovuto togliere la giacca della divisa antincendio rimanendo con la polo della divisa, altrimenti saremmo caduti come pere cotte dal grande calore. Ovviamente tutto è stato fatto in sicurezza e quando era possibile, ma la mia idea è che dovrebbe essere una valutazione continua della scena non facendosi comunque sopraffare dalla situazione

deser
21-10-10, 19: 19
ho delle novità sull' A.E.O.P.
il tar del lazio, aveva negato l'uso della paletta e la divisa con la scritta
associazione europea operatori POLIZIA per gli operatori volontari,

hanno fatto ricorso ed hanno vinto da quello che ho capito..
leggete qui (http://www.aeopsicurezza.it/Decreti/decrdivisa.pdf)

SebuccioCt
21-10-10, 19: 25
Premettendo che non li stimo come realtà associativa, anzi li ritengo ai limiti della regolarità come as.vol. anzi spesso sono più illegali che legali, io nel decreto finale leggo solo l'autorizzazione all'uso della oro divisa paramilitare


http://img148.imageshack.us/img148/4238/immaginehna.jpg

Vichx
22-03-11, 20: 44
Salve scusate se posso offendere qualcuno ma sono nuovo, volevo chiedervi delle informazioni, e non so se questo è il posto adatto: Ma nella CRI si viene pagati? uno con il grado da sottotenente viene pagato? e poi un ultima cosa, la divisa, essendo militari, la danno loro?

Matty91
23-03-11, 12: 33
Salve scusate se posso offendere qualcuno ma sono nuovo, volevo chiedervi delle informazioni, e non so se questo è il posto adatto: Ma nella CRI si viene pagati? uno con il grado da sottotenente viene pagato? e poi un ultima cosa, la divisa, essendo militari, la danno loro?


Ho copiato il tuo messaggio nella discussione corretta: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?302-CM-CRI-Arruolamento-e-informazioni/page49
Quindi per le eventuali risposte prego di proseguire lì.

Inoltre, visto che sei nuovo, ti invito a presentarti nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21
ed a prendere visione del regolamento del forum: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=37

paco
30-03-11, 22: 53
é possibile iscriversi come volontario direttamente al dipartimento di protezione civile, senza iscriversi a nessuna associazione?

raven
31-03-11, 01: 04
é possibile iscriversi come volontario direttamente al dipartimento di protezione civile, senza iscriversi a nessuna associazione?

assolutamente no.
La protezione civile è organizzata sul territorio mediante le varie associazioni di volontariato/croce rossa/gruppi comunali, che in autonomia addestrano i propri volontari, reperiscono i mezzi e il denaro, e a seconda di quanto sono attive vengono chiamate più o meno o nulla di frequente dal dipartimento.

Se poi quello che cerchi è una "carriera" volontaristica in questo settore posso solo consigliarti due strade:
-la prima è l'iscrizione in croce rossa, che in quanto ente statale dà accesso a molti più corsi formativi di altissimo livello carrieristico (parlando di volontariato ovviamente..); visto che questa ha le mani in pasta in varie attività e uffici del dipartimento.
-La seconda è scegliere un'associazione abbastanza famosa e attiva sul tuo territorio, che ti assicuri anch'essa formazione e attività di ogni tipo.

paco
31-03-11, 11: 44
assolutamente no.
La protezione civile è organizzata sul territorio mediante le varie associazioni di volontariato/croce rossa/gruppi comunali, che in autonomia addestrano i propri volontari, reperiscono i mezzi e il denaro, e a seconda di quanto sono attive vengono chiamate più o meno o nulla di frequente dal dipartimento.

Se poi quello che cerchi è una "carriera" volontaristica in questo settore posso solo consigliarti due strade:
-la prima è l'iscrizione in croce rossa, che in quanto ente statale dà accesso a molti più corsi formativi di altissimo livello carrieristico (parlando di volontariato ovviamente..); visto che questa ha le mani in pasta in varie attività e uffici del dipartimento.
-La seconda è scegliere un'associazione abbastanza famosa e attiva sul tuo territorio, che ti assicuri anch'essa formazione e attività di ogni tipo.

E l'iscrizione alla Croce Rossa è sempre a livello territoriale, o nazionale?

raven
31-03-11, 13: 57
E l'iscrizione alla Croce Rossa è sempre a livello territoriale, o nazionale?

Anch'essa a livello territoriale.

Poi se sarai un volontario molto attivo e frequenterai i corsi di 1° (25 ore), 2° (50 ore) e 3°(100 ore) livello, potrai ambire a poter collaborare con gli uffici provinciali e regionali di croce rossa.

Nello specifico il 3° livello è lo stesso corso che viene, in base a quanto detto dal mio delegato di protezione civile, chiesto da chi opera in sala nazionale come emergency manager.

Però và ribadito che da nessuna parte gli enti pubblici e le varie associazioni iscrivono i loro membri direttamente nel nazionale, questo per motivi puramente logistici e organizzativi.
TI faccio un esempio: i vigili del fuoco sono divisi a livello territoriale secondo una gerarchia che man mano sale nel nazionale, sarebbe stupido organizzarli solo su base nazionale saltando gli uffici locali....

deser
15-04-11, 17: 52
in un emergenza,
chi è che spetta a prendere le decisioni più importanti tra pc e vvf?
perchè?

raven
15-04-11, 18: 44
ai vvf ovvio.

Poi dipende in che contesto misuri l'emergenza. Se nell'allestimento di un campo o nello spegnimento di un incendio boschivo... In ogni caso entrame le figure si rifanno alle disposizioni della centrale operativa di turno (in genere gestita dal prefetto o chi più in alto di lui)

sasygrisù
15-04-11, 18: 57
ai vvf ovvio.

Poi dipende in che contesto misuri l'emergenza. Se nell'allestimento di un campo o nello spegnimento di un incendio boschivo... In ogni caso entrame le figure si rifanno alle disposizioni della centrale operativa di turno (in genere gestita dal prefetto o chi più in alto di lui)


Nelle grandi emergenze la centrale operativa centrale è allestita in prefettura dove sono presenti funzionari di: VVF, PC, GdF, PS, CC, CFS, PL, USL, EI e chi più ne ha più ne metta; oltre operatori radio di ogn'uno dei vari Corpi citati prima.
Mentre i COM, Centri Operativi Misti sono gestiti sempre dai corpi sopra mensionati, ma dove ogn'uno poi coordinandosi con gli altri, gestisce le proprie squadre.
L'allestimento dei campi base o dei campi per profughi (per fare un esempio degli ultimi giorni) sarebbe compito della PC, ma spesso e volentieri viene fatto dai VVF.
Lo spegnimeto degli incendi boschivi, coinvolgenti solo ed esclusivamente vegetazione, sono di competenza delle regioni con le proprie squadre AIB. Poi se serve si richiede anche l'intervento dei VVF e/o del CFS, ma al 90% dei casi questi ultimi solo come DOS.
In caso di intervento di incendio di bosco dove è presente la PC ed i VVF, si pianifica assieme sulcome operare, ma il coordinatore delle operazioni rimane il VVF più alto in grado, almeno finchè non arriva il DOS del CFS.
Spero che adesso vi sia più chiara la cosa.

Mande
15-04-11, 19: 18
Anche se il ruolo di dos, ultimamente sono quasi tutti volontari (con abilitzione e corso)

Lo7990
01-06-11, 00: 20
ai vvf ovvio.

Poi dipende in che contesto misuri l'emergenza. Se nell'allestimento di un campo o nello spegnimento di un incendio boschivo... In ogni caso entrame le figure si rifanno alle disposizioni della centrale operativa di turno (in genere gestita dal prefetto o chi più in alto di lui)
Se l'emergenza è di natura tecnica sicuramente, se di altra natura le competenze cambiano. Se ordine pubblico la gestione spetta alle FFO, se di natura sanitaria spetta al sanitario di più alto livello sul posto fino all'arrivo di un medico o coordinatore. Il Tpss suo malgrado, pur avendo capacità e possibilità di operare in ambiente ostile non ha capacità superiori a un soccorritore 118 (intendo un soccorritore formato che rispetti i vincoli di orario di servizio o sia dipendende) poichè raramente avrà modo di usare le tecniche di primo soccorso a differenza di quest'ultimo. Nel caso specifico le decisioni sono prese in accordo fra il CS dei vigili del fuoco e il capomacchina dell'ambulanza. Da me funziona così, e funziona bene poichè nessuno fa o vuole fare il lavoro dell'altro.[COLOR="NAVY"]

MassimoPC
07-06-11, 10: 44
Ciao a tutti, scusate ma tornando al discorso del logo di protezione civile non ho capito bene quindi le associazioni iscritte al dipartimento possono utilizzare anche il logo "acrobat" tricolore anche se svolgono un servizio a livello comunale, oppure possono utilizzarlo solo quando sono chiamate ad intervenire dal DPC?
se potete mi date anche la norma che vige su questo argomento.
vi ringrazio in anticipo della risposta

asics3
07-06-11, 11: 33
Ciao a tutti, scusate ma tornando al discorso del logo di protezione civile non ho capito bene quindi le associazioni iscritte al dipartimento possono utilizzare anche il logo "acrobat" tricolore anche se svolgono un servizio a livello comunale, oppure possono utilizzarlo solo quando sono chiamate ad intervenire dal DPC?
se potete mi date anche la norma che vige su questo argomento.
vi ringrazio in anticipo della risposta

Benvenuto sul forum, ti consiglio di presentarti nella sezione "Benvenuto, presentati!" a questo link https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21
e di prendere visione dei regolamenti qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto

MassimoPC
07-06-11, 13: 55
Benvenuto sul forum, ti consiglio di presentarti nella sezione "Benvenuto, presentati!" a questo link https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21
e di prendere visione dei regolamenti qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto

Grazie per il benvenuto :)
ho appena fatto come mi hai detto

Mande
28-06-11, 20: 08
Documenti non ne ho, comunque posso solo citarti i volontari di garda e lario, che pur essendo solamente volontari di pc, svolgono servizio tecnico urgente, e sono abilitati a farlo dai vvf

deser
28-06-11, 20: 10
Piccola nota sull'NBCR che mi sono informato:
da circa due anni è stata data anche ai gruppi di protezione civile (previa selezione, corso, esame e abilitazione da parte dei vvf) la possibilità di poter operare (anche in autonomia) in ambienti contaminati (ovviamente con le attrezzature specifiche). stessa cosa che vale anche agli incendi civili, incidenti d'auto ecc.... Queste cose sono ancora pochi gruppi che lo fanno, ed è tutto organizzato dai vvf.


I VVF adesso chiudono bottega allora! :am054:am054:am054
Posta un documento dove c'è scritto ciò che hai detto.
Io da VVF nonchè NBCR Livello 2, di questo non ne sono a conoscenza.
Posta un documento valido è poi ne riparliamo.
Adesso però torniamo in tema.

un mio collega ha fatto il corso NBCR, non credo ai livelli dei VVF e non credo possa "lavorare" da solo in caso di emergenza.

sasygrisù
28-06-11, 21: 15
un mio collega ha fatto il corso NBCR, non credo ai livelli dei VVF e non credo possa "lavorare" da solo in caso di emergenza.

Un discorso è fare i corsi, un altro è fare gli interventi in zona rossa.
Io non metto in dubbio che in PC possano essere fatti dei corsi NBCR, a proposito di quante ore? Però che mi si venga a dire che gli operatori di PC fanno l'intervento in zona rossa al posto dei VVF non ci credo.
I corsi NBCR li fanno anche i poliziotti, i sanitari, pure i postini (gli spiegano cosa fare in caso di sospetta antrace) ma non per questo fanno loro l'intervento.
Cioò che ha scritto mande, a meno chè comprovata con tanto di documenazione scritta rilasciata dal Dipartimento del Soccorso Tecnico e della Difesa Civile, oppure anche dal Dipartimento della protezione Civile non può essere riscontrato. Io posso dire allora che i VVF quando indossano la divisa diventano super eroi :am054:am054:am054 dimostrami il contrario tu che non lo sei un VVF?!? :D
Tutto il rispetto per la Protezione Civile, ma certi lavori lasciamoli hai professionisti del settore, gente che spara ca...volate del genere oppure ingigantisce le cose è meglio che lasci perdere di adentrarsi in un campo non proprio.

mattia580
28-06-11, 21: 18
Ci manca solo che alla protezione civile diano il nucleo NBCR. A me mi fanno talmente incavolare queste cose che neanche vi immaginate! Stanno copiando troppo la realtà dei vigili del fuoco! E ne conosco talmente tanti..che non vi dico quante me ne raccontano.

il_vecchio07
28-06-11, 22: 52
<SNIP> certi lavori lasciamoli hai professionisti del settore, gente che spara ca...volate del genere oppure ingigantisce le cose è meglio che lasci perdere di adentrarsi in un campo non proprio.

Appunto.... non posso che quotarti. Speriamo che nessuno, a forza di giocare, si faccia male. Un corso NBCR base, vado a memoria ma diciamo qualcosa più di 80 ore, ti permette di saperti muove in zona gialla ma a condizione che si mantenga il brevetto con gli aggiornamenti annuali. Questo potenzialmente perchè poi, per entrare in una vera squadra, ad esempio di recupero e decontaminazione, occorre superare qualche selezione in più. Questo in termini generali. Un corso informativo di poche ore non abilita proprio a nulla..... quindi, lasciamo che questo genere di cose lo faccia chi è preparato, addestrato ed abilititato a farle.

MassimoPC
29-06-11, 09: 01
innanzitutto voglio sottolineare che i vigili del fuoco sono INSOSTITUIBILI, però penso che un corso NBCR ai gruppi di PC possa essere utile per un eventuale supporto in prossimità delle aree contaminate

sasygrisù
29-06-11, 09: 09
innanzitutto voglio sottolineare che i vigili del fuoco sono INSOSTITUIBILI, però penso che un corso NBCR ai gruppi di PC possa essere utile per un eventuale supporto in prossimità delle aree contaminate


Nessuno dice che in PC tali corsi NON si possano o NON si debbano fare, anzi, come già detto precedentemente, in zona operativa (no zona rossa e arancio) operano anche sanitari, poliziotti e via dicendo.
Ma affermare che gruppi di PC vengano abilitati da VVF per affrontare un emergenza NBCR da soli è inconcepibile; così come l'effettuare il soccorso tecnico urgente al posto dei VVF.

Mande
29-06-11, 13: 21
Per l'nbcr, in Italia sono appena due o tre i gruppi abilitati (da quello che mi è stato dal coordinatore provinciale della pc) a lavorare in autonomia, per il soccorso tecnico urgente, è possibile effettuarlo previo corso e ablitazione, vedi volontari del garda e le loro attività della suqadra antincendio:
li interventi a cui il nucleo è chiamato ad operare sono(tratto dal loro sito internet):

- Ricerca persona
- Spegnimento incendi di qualsiasi natura
- Incidente stradale
- Manifestazioni ove sia richiesta l’assistenza di un mezzo pronto alla prevenzione / spegnimento di
un eventuale incendio
- Pulizia sede stradale (mediante spargimento di sabbia granulare assorbente o sale, questo ultimo
specie nella stagione invernale)
- Rifornimento (idrico per rifornire l’eventuale carenza d’acqua agli acquedotti comunali o di
qualsiasi privato, piscine)
- Esercitazione (come, ad esempio, prove d’evacuazione o per addestramento presso scuole)
- Allagamento (prosciugamento mediante l’uso di pompe ad immersione)
- Apertura porta (dopo segnalazione alle autorità di P.S. competenti)
- Recupero animali / auto / oggetti o altro
- Sopralluoghi per visionare la sicurezza di impianti o edifici
- Viabilità stradale (specie in situazioni d’emergenza quali in caso d’incidente automobilistico in
attesa di ripristinarne la regolarità)
- Taglio piante
- Bonifica di nidi di insetti (vespe, martinelli, ecc.)

e basta guardare i loro mezzi e attrezzature per capire che non si ha a che fare con il primo greuppetto di volontari che passa ;)

Matty91
29-06-11, 13: 37
La situazione dei Volontari del Garda è piuttosto complessa.
Dallo scorso anno, sono entrati a far parte del CNVVF (ovviamente previo corso di formazione da vigile da vigile del fuoco volontario) per poter "legalizzare" e mettere dei paletti all'attività che svolgevano.
I Volontari del garda utilizzano, nelle attività di soccorso le divise del CNVVF, ma possono usare i fregi dei volontari del garda. Durante la loro attività quindi sono Vigili del Fuoco.
Quindi molti di quei compiti (tipogli incendi di qualsiasi natura, aperture porta, incidenti stradali) sono prerogative di quei volontari che fanno parte del distaccamento VVF volontari del Garda.

Difatti il soccorso tecnico urgente viene svolto dai VVF, non dalla PC.

C'era un interessante articolo riguardo a questo gruppo sulla rivista dell'associazione vigili del fuoco volontari. Lo cerco e metto qualche info in più!

Mande
29-06-11, 13: 41
Lo so, quello che sto dicendo è che da gruppo di protezione civile hanno ottenuto l'abilitazione dai vvf a svolgere determinati servizi, poi nel preciso non so come funziona tecnicamente con l'iscrizione al cnvvf, però ricordimoci che sono partiti come volontari di protezione civile, e a mio parere dovrebbe essere un po' questo il futuro della protezione civile, maggiore efficienza, maggiore selezioni ecc....

Matty91
29-06-11, 13: 45
Ecco qui: http://www.anvvfv.org/rivista/?id_rivista=13&id_articolo=86
ho trovato nel web l'articolo di cui parlavo. C'è anche la bozza del regolamento tra i Volontari del Garda ed il Comando VVF.

Mande
29-06-11, 13: 50
Secondo me ben vengano questi tipi di gruppi, in modo da creare una maglia di sicurezza tipo Trentino Alto adige, senza gruppi di pc sgangherati, ma quasi tutti i comuni, hanno un gruppo di volontari (in questo caso sono vvf volontari al 100%), ma anche su modello de VDG sarebbe un'ottima cosa, così si implementa la presenza sul territorio, si abbassano i tempi di intervento, e soprattutto si eliminano i gruppi di pc della domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

ho letto solo ora il commento del direttore della rivista, e vedo che la pensa come me

hanno potuto partecipare ai soccorsi in Abruzzo mentre i VVF volontari del Corpo Nazionale no, comincio a pensare che la scelta giusta sia proprio la loro. “Decisions should be taken as near as possible to the point of application” (Jacques Delors) (la risposta alle eventuali calamità dovrebbe essere organizzata, già a partire dal cosiddetto “tempo ordinario”, il più vicino possibile al luogo del disastro, sia in termini di decisione che in termini di disponibilità immediata di risorse.) Ma per quale assurdo motivo in Italia bisogna inventarsi questi espedienti? Basterebbe prendere ad esempio il “modello Trentino” e trasferirlo sullʼIntera Penisola, “isole comprese” come diceva un vecchio spot, non è necessario inventarsi nulla di nuovo! Detto ciò, in questo strano paese, mi ripeto, se lʼunico modo per sviluppare il volontariato pompieristico è questo: ben vengano i Volontari del Garda, dei Nebrodi, delle Orobie, delle Egadi, di Iseo e delle Groane! Già mʼimmagino mezzi di soccorso multicolore con le insegne “ POMP I E R I MA ANCHE NO” .

sasygrisù
29-06-11, 14: 22
Si potrebbero prendere ad come esempio tutti i punti dell'articolo postato da matty91, ma questo è quello che racchiude al meglio tutta la situazione:
1. i Volontari del Garda (VdG) potranno effettuare attività di soccorso di cui in premessa solo con personale inscritto nei quadri del personale volontario del Comando (VFVdG), che abbia ottenuto il possesso dei requisiti psicofisici necessari e che sia in regola con il percorso formativo e di mantenimento standard e di base della componente volontaria del CNVVF;

Dunque tale personale che può espletare il servizio di soccorso tecnico urgente deve essere quello che a sua volta appartiene al CNVVF come Volontario VVF. Di conseguenza le stesse cose, ne più ne meno che può fare un volontario di Trofarello (ci sono i volontari a Trofarello Matty???? :D ) o qualsiasi parte d'Italia. Se dai un'occhiata alla discussione nella sezione VVF sui volontari VVF https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-Volontari magari ti fai un idea.
Mentre tornando all'NBCR, come potrà confermarti il collega Matty, i volontari vvf come corso NBCR fanno il livello 0 (come anche i permnenti non formati) ovvero il livello base che dura se non ricordo male 8 ore.
Adesso mande, visto che ti reputavo una persona intelligente e capace, converrai anche tu che non si può mandare allo sbaraglio gente che fa il VVF nel tempo libero e con un corso di sole 8 ore a gestire in autonomia un intervento NBCR in zona rossa!!!!!!!

Mande
29-06-11, 15: 04
Su questo ti do ragione al 100%, tutto quello che ho detto sull'nbcr ai gruppi di pc, mi è stato riferito l'altro giorno da un coordinatore a livello provinciale della pc, se riesco domani dovrei vederlo, e gli chiedo se sa, quali sono i corsi che effettuano, se si tratta del corso di otto ore, sono d'accordo con te, ma se quei due o tyre gruppi hanno deciso di impegnarsi esclusivamente in quel settore, credo che abbiano svolto dei corsi più sostanziosi di quel corso li da 8 ore.

sasygrisù
29-06-11, 15: 34
Su questo ti do ragione al 100%, tutto quello che ho detto sull'nbcr ai gruppi di pc, mi è stato riferito l'altro giorno da un coordinatore a livello provinciale della pc, se riesco domani dovrei vederlo, e gli chiedo se sa, quali sono i corsi che effettuano, se si tratta del corso di otto ore, sono d'accordo con te, ma se quei due o tyre gruppi hanno deciso di impegnarsi esclusivamente in quel settore, credo che abbiano svolto dei corsi più sostanziosi di quel corso li da 8 ore.


Ma se ti dico che tali corsi sono solo per per il personale permanente effettivo del CNVVF, come fanno dei gruppi di PC, anche se iscritti come volontari VVF a farli?
Ti dico queste cose non per sentito dire, ma perchè faccio parte del nucleo provinciale e ti assicuro, oltre ai retreining annuali, di corsi ne ho fatti tanti.

Matty91
29-06-11, 15: 51
Si, 8 ore del corso di formazione sono destinate alle nozioni NBCR (lasciami dire che ti prepara a POCO o NULLA).

E no, a Trofarello non ci sono distaccamenti volontari ;)
Inoltre Sasy, se non sbaglio sei esperto Regionale NBCR, no?

sasygrisù
29-06-11, 19: 53
Si, 8 ore del corso di formazione sono destinate alle nozioni NBCR (lasciami dire che ti prepara a POCO o NULLA).

E no, a Trofarello non ci sono distaccamenti volontari ;)
Inoltre Sasy, se non sbaglio sei esperto Regionale NBCR, no?


Mi è venuto Trofarello perchè un mio amico abitava lì!!!!!:am054:am054:am054
Magari Esperto Regionale x_x al momento sono solo un Liv.2, Esperto Provinciale, per il Livello 3 ne ho ancora strada da fare :am056

Dunque sono le canoniche 8 ore che feci anch'io nel 2002, Thank You!

awfullymartina
25-08-11, 13: 12
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa a diventare volontario della Protezione Civile, a chi bisogna rivolgere e se ci sono determinati requisiti? Grazie mille!!!

Swofford
25-08-11, 13: 42
Ciao, io per diventare volontario della Protezione Civile mi ero recato nella sede del mio paese e avevo richiesto il modulo di iscrizione al presidente dell' associazione, nel quale ti vengono richieste soltanto alcune formalità. Quindi ti puoi rivolgere all' associazione più vicina a casa tua.
Non penso ci siano requisiti precisi, a parte essere idoneo alle visite che si svolgono dal secondo anno, per diventare un operatore AIB (antincendio boschivo), questo perchè la nostra associazione si occupa principalmente di Antincendio nel periodo estivo, e di alluvioni durante l' inverno.

sasygrisù
25-08-11, 14: 13
Intanto postare nelle discussioni giuste, usare le discussioni già esistenti è prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 sarebbero già un buon passo avanti alle vostre domande, così come leggersi i vari post e le varie discussioni esistenti.
Visto che siete entrambi nuovi, anche una breve presentazione nell'apposita sezione del forum non sarebbe una cosa sbagliata da fare https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

MassimoPC
26-08-11, 08: 28
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa a diventare volontario della Protezione Civile, a chi bisogna rivolgere e se ci sono determinati requisiti? Grazie mille!!!
Ciao, no al momento ti confermo che non ci sono determinati requisiti, ti consiglio di cercare su internet le associazioni presenti nella tua città e di recarti direttamente alla sede

LOOL
19-09-11, 17: 45
Salve a tutto il forum vorrei piu informazioni riguardo la protezione civile io vorrei far parte come devo fare? avevo delle domande da porvi entrando nella protezione civile si entra come volontario ma poi in seguito c'è una formazione interna che permette di salire di livello e nn essere semplicemente un volontario?ci sono dei bandi a cui posso partecipare per proprio lavorare grazie mille a presto;;)))

deser
19-09-11, 18: 58
Salve a tutto il forum vorrei piu informazioni riguardo la protezione civile io vorrei far parte come devo fare? avevo delle domande da porvi entrando nella protezione civile si entra come volontario ma poi in seguito c'è una formazione interna che permette di salire di livello e nn essere semplicemente un volontario?ci sono dei bandi a cui posso partecipare per proprio lavorare grazie mille a presto;;)))
per entrare a far parte della protezione civile, non servono particolari capacità, devi contattare il comune dove abiti o mandare una mail al gruppo. La formazione avviene all' interno ed è gratutita, farai: corso di primo soccorso, antincendio, rischio idraulico (almeno così è da me) da quello che so, il lavoro da "protezione civile" esiste solo al dipartimento di protezione civile, che si accede solo con concorsi.

LOOL
19-09-11, 20: 25
ciao quindi se ho capito bene dopo questo corso rimani un semplice volontario ?ma volevo sapere ma per accedere ai concorsi ci vogliono requisiti particolari laurea o altro ma li organizzano i comuni le province?

MassimoPC
20-09-11, 08: 19
ciao quindi se ho capito bene dopo questo corso rimani un semplice volontario ?ma volevo sapere ma per accedere ai concorsi ci vogliono requisiti particolari laurea o altro ma li organizzano i comuni le province?
Ciao LOOL,
Non c'è solo il dipartimento c'è anche la regione e la provincia, per diventare un "professionista" ti consiglio di frequentare una facoltà all'università come una di queste: http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/index.html?pg=4
averlo saputo prima avrei fatto questa: Università di Perugia (Sede di Foligno) - Corso di laurea in Attività di Protezione Civile
di sicuro usciranno bandi e se frequenterai l'università ti sarà più facile capire come entrarci ;)
Prova a cercare sul sito della PC della tua regione e prova a chiederlo se trovi qualche mail per chiedere le info.

Futurocadetto
20-09-11, 22: 14
Una curiosità: per i volontari di PC (nel mio caso di un gruppo comunale nato da poco) è possibile specializzarsi in soccorso alpino-speleologico? In tal caso, quali impieghi "operativi" si avranno in seguito?

Mande
23-09-11, 22: 50
Certo.... gli impegni operativi saranno la disponibilità a prestarsi per emergenze in quell'ambito e inoltre prestare servizi a eventi di quell'ambito con attrezzature SAF....

piccola riflessione che ho fatto pomeriggio sugli stemmi di pc:
le divise portano lo stemma del gruppo/comune, quello della pc regionale e, se iscritte quelle del DPC...
A mio parere lo stemma della pc regionale andrebbe tolto in quanto la regione non ha autorità in materia di pc (ha sala operativa regionale, mezzi, attrezzature ecc... ma non è autorità di pc (comuni-prefetture-dpc) quindi bisognerebbe mettere al posto di regione xxx prefettura di xxx-protezione civile, in quanto l'intermediario tra gruppi e dpc in caso di calamità è la prefettura e non la regione, no?

elMysa
29-09-11, 13: 06
Che io sappia, la prefettura è a livello territoriale provinciale, non regionale!
Poi per quel che mi riguarda, non sono mai stato allertato direttamente dalla prefettura, ma sempre da comune - provincia- regione.
Se non ho capito male, comunque stanno valutando l'ipotesi di spostare la responsabilità da prefettura a provincia-regione (almeno qui in veneto).
E comunque si, l'intermediario diretto tra DPCN e associazion/gruppi è la Regione, non la prefettura

deser
29-09-11, 18: 20
Che io sappia, la prefettura è a livello territoriale provinciale, non regionale!
Poi per quel che mi riguarda, non sono mai stato allertato direttamente dalla prefettura, ma sempre da comune - provincia- regione.
Se non ho capito male, comunque stanno valutando l'ipotesi di spostare la responsabilità da prefettura a provincia-regione (almeno qui in veneto).
E comunque si, l'intermediario diretto tra DPCN e associazion/gruppi è la Regione, non la prefettura

se non sbaglio, una volta si veniva allertati dalla prefettura

Mande
29-09-11, 19: 05
Provincia e regione non hanno autorità di Protezione civile, gli unici enti da cui si può essere attivati sono: Comune, Prefettura (o delegato ad esempio i CCV), o Dipartimento

deser
08-10-11, 20: 05
a me oggi mi hanno detto una cosa, ( non credo che sia vera), zanzo di sicuro potrà confermare o smentire

mi hanno detto che i volontari di P.C. del fvg alla fine dell' anno prendono 1.100- 1.200€ è vero?

Zanzo
09-10-11, 08: 43
a me oggi mi hanno detto una cosa, ( non credo che sia vera), zanzo di sicuro potrà confermare o smentire

mi hanno detto che i volontari di P.C. del fvg alla fine dell' anno prendono 1.100- 1.200€ è vero?

Non è vero.
Siamo volontari e operiamo del tutto gratuitamente. Non sono previsti nemmeno rimborsi spese a nessun titolo, quindi la notizia è priva di fondamento.

Ciao. Zanzo

genetik
12-10-11, 00: 50
Salve a tutti, non sono ancora associato alla protezione civile, e non potrò farlo finchè non frequento un corso base appunto di protezione civile.

Il punto è questo sto visionando diversi siti di comuni,ma la ricerca è estenuante, è mai possibile che un lavoratore su turni non possa frequentare questi corsi perchè tutte le lezioni vengono tenute sempre e solo durante la settimana, salvo eccezioni per qualche ora nel week end? non ci credo che non abbiano pensato a corsi solo di Sabato o Domenica per i lavorati (numerosi) su 3 turni.

Sono della provincia di Milano, potete aiutarmi se sapete qualcosa? anche se ci sono siti che raggruppano tutti questi corsi senza cercare comune per comune se ne fanno...Province dove non ho problemi a spostarmi: Milano-Monza e Brianza-Bergamo
-Lodi-Cremona.

Sono accettato candidati e attestati di altre province per arruolarsi non nella provincia di frequentazione del corso? (esempio. frequentarlo nella provincia di Bergamo per poi iscriversi a una PC comunale di Milano)


Grazie


EDIT STAFF: Benvenuto, già che sei nuovo sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21 e ti invito a leggere il regolamento del forum, il quale prevede tra le altre cose il divieto di aprire nuove discussioni su argomenti già trattati. Ho provveduto a spostare la tua domanda nel posto giusto. Buona permanenza!

deser
28-10-11, 20: 15
qulacuno di voi va in liguria o in toscana a dare una mano agli alluvionati? vi è arrivata una comunicazione dalla regione e/o provincia?

asics3
29-10-11, 19: 05
Da me la prima colonna mobile è partita oggi alle 16, tra poche ore parte la seconda

Ecco qui un comunicato dall'ufficio stampa della mia regione riguardo alle due colonne arrivate in Liguria. A fondo pagina, una presentazione power point con foto http://www.uffstampa.provincia.tn.it/CSW/c_stampa.nsf/8d60911a745c25adc12574940035857e/bd56a61162fff4d5c1257939004a32cf?OpenDocument

parafango
03-11-11, 10: 53
salve ha tutti sono nuovo e non sò se sto scrivendo nel posto giusto...da poco( 2 anni) nel mio paese abbiamo formato un gruppo comunale di protezione civile..premetto che abbiamo frequentato un corso di formazione a livello provinciale...detto questo.. in questi giorni ho provato molto rammarico sul fatto che non ci è arrivata nessuna comunicazione per l'emergenza in liguria considerando che geograficamente siamo abbastanza vicini...secondo voi è una questione che siamo poco conosciuti? o abbiamo impostato male la nostra associazzione?...abbiamo pochi mezzi mà tanta volontà...ed è un peccato non poter aiutare........

raven
03-11-11, 12: 05
salve ha tutti sono nuovo e non sò se sto scrivendo nel posto giusto...da poco( 2 anni) nel mio paese abbiamo formato un gruppo comunale di protezione civile..premetto che abbiamo frequentato un corso di formazione a livello provinciale...detto questo.. in questi giorni ho provato molto rammarico sul fatto che non ci è arrivata nessuna comunicazione per l'emergenza in liguria considerando che geograficamente siamo abbastanza vicini...secondo voi è una questione che siamo poco conosciuti? o abbiamo impostato male la nostra associazzione?...abbiamo pochi mezzi mà tanta volontà...ed è un peccato non poter aiutare........

E' un problema, a mio modesto parere, che riguarda la protezione civile in genere.

Se dai un occhiata alle associazioni di protezione civile della tua provincia, spesso ti verrà solo da sorridere, poichè fra le tante troverai "associazione paracadutisti", "associazione amici dell'acli", "associazione pensionati e anziani paese XYZ", ecc.

La protezione civile è un calderone di gruppi, alcuni efficientissimi, altri meno, e altri sfiorano addirittura il limite del ridicolo (se ti fai un giro sul forum, vedrai alcuni video da far accapponare la pelle); tantè che ritengo, che ogni provincia si sia selezionata una rosa di associazioni di comprovata fiducia, a cui dare la chiamata.

Tantè che ho conosciuto diversi volontari, che prima di addentrarsi nel mondo di protezione civile, si sono dati un'occhiata a tutti i gruppi della zona in modo da selezionare i migliori. Qualcuno se lè preso anche a 15km dalla propria residenza (e ora frequenta i volontari del garda, guarda pure il loro sito), ma in alternativa i gruppi più vicini erano solo un ritrovo di pensionati.

parafango
03-11-11, 16: 24
E' un problema, a mio modesto parere, che riguarda la protezione civile in genere.

Se dai un occhiata alle associazioni di protezione civile della tua provincia, spesso ti verrà solo da sorridere, poichè fra le tante troverai "associazione paracadutisti", "associazione amici dell'acli", "associazione pensionati e anziani paese XYZ", ecc.

La protezione civile è un calderone di gruppi, alcuni efficientissimi, altri meno, e altri sfiorano addirittura il limite del ridicolo (se ti fai un giro sul forum, vedrai alcuni video da far accapponare la pelle); tantè che ritengo, che ogni provincia si sia selezionata una rosa di associazioni di comprovata fiducia, a cui dare la chiamata.

Tantè che ho conosciuto diversi volontari, che prima di addentrarsi nel mondo di protezione civile, si sono dati un'occhiata a tutti i gruppi della zona in modo da selezionare i migliori. Qualcuno se lè preso anche a 15km dalla propria residenza (e ora frequenta i volontari del garda, guarda pure il loro sito), ma in alternativa i gruppi più vicini erano solo un ritrovo di pensionati.

hai propio ragione!!! ci andrebbe più serietà sulla gestione dei gruppi di protezione civile..ne ho conosciuti alcuni formati soltanto da2 persone...il classico modo per permettere ai comuni le richieste di contributi!!!!

Mande
06-11-11, 13: 27
Siete già iscritti agli albi regionali e nazionali?

deser
06-11-11, 18: 22
hai propio ragione!!! ci andrebbe più serietà sulla gestione dei gruppi di protezione civile..ne ho conosciuti alcuni formati soltanto da2 persone...il classico modo per permettere ai comuni le richieste di contributi!!!!

non so se stò scrivendo una cavolata, ma credo che perchè un gruppo stia in piedi, ci sia un "minimo sindacale" altrimenti viene automaticamente chiuso,

raven
06-11-11, 20: 21
non so se stò scrivendo una cavolata, ma credo che perchè un gruppo stia in piedi, ci sia un "minimo sindacale" altrimenti viene automaticamente chiuso,

questa frase sicuramente la quoto, è da tenere che negli albi di prot. civile sono iscritti anche gruppi come "circolo amici di bocce"; che effettivamente non si sà quale aiuto possono mai dare.

Mande
06-11-11, 21: 56
Ma il problema che i controlli in pc ci sono... ma sono solo sulla carta.... cioè nessuno garantisce che le attrezzature dichiarate esistano o siano operative... io non ho mai visto ispezioni dal coordinamento provinciale.. solamente una dichiarazione a inizio anno dove si dichiarano le attrezature e i mezzi posseduti, ma senza controlli sull'autenticità

Zanzo
08-11-11, 06: 40
qulacuno di voi va in liguria o in toscana a dare una mano agli alluvionati? vi è arrivata una comunicazione dalla regione e/o provincia?

Ieri è arrivata la richiesta della regione Liguria, tramite il Dipartimento Nazionale della PC, e ieri sera è partita una colonna di 17 mezzi con 50 volontari appartenenti a vari gruppi comunali ed ai Pompieri Volontari e 4 funzionari regionali che ne coordinaranno il lavoro.
Saranno impegnati nel taglio e rimozione di piante pericolanti lungo le strade.

MassimoPC
08-11-11, 10: 58
qulacuno di voi va in liguria o in toscana a dare una mano agli alluvionati? vi è arrivata una comunicazione dalla regione e/o provincia?
Ciao, Sono Partito il 4 con l'Emilia Romagna e sono stato fino al 6 a La spezia precisamente nelle zone di Santo stefano in magra e Borghetto di Vara.
In queste zone specialmente a borghetto di vara ci sono stati moltissimi danni e tutt'ora ci sono auto incastrate nelle case, e indovinate un po cosa ci hanno fatto fare insieme ad altre centinaia di persone?
ci hanno tenuto in stand-by per tutto il tempo, personalmente non ho toccato neanche una vanga!!!

spero ci sia stato un motivo superiore da me ignorato

sasygrisù
08-11-11, 11: 34
Ciao, Sono Partito il 4 con l'Emilia Romagna e sono stato fino al 6 a La spezia precisamente nelle zone di Santo stefano in magra e Borghetto di Vara.
In queste zone specialmente a borghetto di vara ci sono stati moltissimi danni e tutt'ora ci sono auto incastrate nelle case, e indovinate un po cosa ci hanno fatto fare insieme ad altre centinaia di persone?
CI HANNO TENUTO IN STAND BY PER TUTTO IL TEMPO, PERSONALMENTE NON HO TOCCATO NEANCHE UNA VANGA!!!

spero ci sia stato un MOTIVO SUPERIORE DA ME IGNORATO


Si ricorda che lo scrivere in maiuscolo nei forum equivale al graidare!!!!

parafango
08-11-11, 21: 52
Siete già iscritti agli albi regionali e nazionali?

si dovremmo essere iscritti...dico dovremmo perchè quando il gruppo è stato costituito non ero io il coordinatore...comunque domani ho un incontro col sindaco per i tesserini, e chiederò chiarimenti.

---------------------Aggiornamento----------------------------

volevo fare una domanda: quando vi è una emergenza a breve distanza aspettate sempre di essere allertati dalle centrali operative ( nel mio caso un c.o.m.) oppure vi recate subito sul posto???

Mande
08-11-11, 22: 14
Dipende.... la prassi ormai consolidata era che in casi di emergenza si faceva una chiamata al comandante della Polizia Locale che ci attivava formalmente anche se già impegnati sullo scenario per le emergenze in ambito comunale.... Quelle provinciali, più che il com ci attivava il CCV (Comitato coordinamento volontari) che faceva da tramite tra com e volontari e de facto gestiva lui l'emergenza.... (parlo al passato perchè non sono più in protezione civile da qualche mese)

gianlucroceverd
22-11-11, 20: 58
chi di voi è stato alle 5 terre o nelle zone colpite dall'alluvione? impressioni? giudizi sull'organizzazione?

asics3
22-11-11, 23: 49
chi di voi è stato alle 5 terre o nelle zone colpite dall'alluvione? impressioni? giudizi sull'organizzazione?

Ti do il benvenuto sul forum, se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere il regolamento https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto)
Di questo argomento se ne è già parlato nel topic "FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile", quindi ho unito la tua discussione a quella!

MassimoPC
23-11-11, 12: 59
chi di voi è stato alle 5 terre o nelle zone colpite dall'alluvione? impressioni? giudizi sull'organizzazione?
Ciao il 4/11 e il 5/11 sono stato al C.O.M. di S.Stefano in Magra, poi il 6/11 sono stato al C.O.M. di Borghetto di Vara.
Borghetto era veramente impressionante c'erano danni ovunque, macchine e tronchi nelle case, e poi a me ha fatto un certo senso vedere il letto del fiume con un centinaio di metri di alberi piegati e sradicati ai lati.
Secondo me c'era un casino di lavoro da fare, ma ci hanno tenuto tutto il tempo in stand-by quindi le mie impressioni sulla gestione sono molto negative, anche se c'è da dire che non avevo l'intera visione della situazione.

gianlucroceverd
24-11-11, 19: 27
Ti do il benvenuto sul forum, se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere il regolamento https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12368-Regolamento-di-Sezione-e-Inserimento-foto)
Di questo argomento se ne è già parlato nel topic "FAQ: domande e curiosità sulla protezione civile", quindi ho unito la tua discussione a quella!
chiedo scusa ma non ero riuscito a trovare nulla a riguardo ! @massimo pc condivido pienamente con te io mi sono diviso 3 giorni tra vernazza e monterosso e l'organnizzazione era praticamente nulla...

damia
01-12-11, 00: 35
ragazzi, il modulo di domanda per entrare nel corpo miliatre della cri dove lo trovo????

asics3
01-12-11, 01: 16
ragazzi, il modulo di domanda per entrare nel corpo miliatre della cri dove lo trovo????


Copio la tua domanda nella sezione riguardante il Corpo Militare CRI, discussione "CM CRI arruolamento e info" dove troverai risposta alla tua domanda. Ti consiglio di leggerlo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?302-CM-CRI-Arruolamento-e-informazioni&p=1506741#post1506741

deser
03-12-11, 16: 06
dall' 8 dicembre andrà in vigore la legge 81 ex 626 e D.M. del 13 aprile 2011 per tutti i volontari appartenenti a gruppi di voloitariato.
fonte: 12° meeting della protezione civile del veneto tenuto oggi.

Gianlucadb
06-12-11, 10: 44
Salve,Volevo un Informazione molto importante,faccio Parte da anni al Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana,a gennaio inizia un corso nel mio comune per entrare a far parte nel gruppo di Protezione Civile e mi hanno consigliato farne parte.Volevo sapere io Posso Fare Questo corso???Posso Diventare volontorio di Protezione Civile??anche se faccio parte di un'altra componente volontaria??qualcuno mi ha detto che non posso fare 2 cose cioè Cri e Pc è vera questa cosa??Aspetto le vostre risposte e se avete dei documenti sarei grado di averli.Grazie a Tutti :) :)

Matty91
06-12-11, 11: 59
Puoi farlo senza problemi. Conosco diverse persone che oltre ad essere volontarie in Croce Rossa sono anche membri di un gruppo di PC o di una squadra antincendio boschivo.

Mande
06-12-11, 13: 11
Puoi.... l'unico ostacolo potrebbe essere se il gruppo a cui voresti iscriverti ha delle convenzioni con corpi/enti ecc... con cui il comitato ha già convenzioni (es: il comitato locale ha una convenzione con il 118, e anche il gruppo di pc ne ha una, non puoi prestare servizio per conflitto di interessi).... è proprio specificato nel regolamento e nel codice etico

Alpenjager
06-12-11, 13: 51
Finalmente ottime notizie dal bando di arruolamento di 150 volontari del comune di Padova, anche la mia candidatura è stata scelta, dal 9 gennaio si inizia il magacorso!! sarò dei vostri!

asics3
06-12-11, 14: 45
In bocca al lupo allora :-)

deser
07-12-11, 18: 58
Finalmente ottime notizie dal bando di arruolamento di 150 volontari del comune di Padova, anche la mia candidatura è stata scelta, dal 9 gennaio si inizia il magacorso!! sarò dei vostri!

megacorso?

Alpenjager
09-12-11, 13: 55
megacorso?
si 4 ore a settimana la durata devo spulciarla tra le carte..ora non la ricordo...se poi aggiungi che dovremmo essere in 150...

---------------------Aggiornamento----------------------------


si 4 ore a settimana la durata devo spulciarla tra le carte..ora non la ricordo...se poi aggiungi che dovremmo essere in 150...
60 ore di corso in 4 mesi!

Taxxy
26-01-12, 21: 01
Salve, ho 2 domande da porvi:
La prima. Che figura giuridica rivesta un volontario di protezione civile? Ad esempio se si offende un carabiniere, si offende un pubblico ufficiale, quindi si rischia dalla semplice ingiuria con relativa aggravante all'oltraggio a pubblico ufficiale,resistenza e violenza (qual'ora ne sussistano gli elementi), quindi ricollegandomi alla domanda, cosa rischia colui che offende, impedisce l'espletamento del servizio del volontario di PC?
SecondA domanda. Qual'ora l'agente di polizia locale ( il famoso vigile urbano ) svolge anche un ruolo di volontario della PC nel suo ambito territoriale ( ad esempio se si iscrive alla classica associazione di PC del suo paese ) ha una determinata qualifica? Ne mantiene lo status? ( ovvero, rimane un agente di Pg, di Ps e di polizia stradale ), sempre o solo di delega p altro? questo perchè so per certo che la PC è subordinata alla Polizia Locale.



Grazie a tutti per un'eventuale risposta.

Mande
26-01-12, 23: 37
La figura è di incaricato di Pubblico Servizio ed in caso di denunce e procedimenti viene equiparato a Pubblico Ufficiale come tutti i volontari di pc..

KELYS
09-02-12, 12: 43
Ragazzi scusate, ho letto un pò di post ma alla fine non sapendo come muovermi, non sono riuscita a capire bene il procedimento del tutto...qualcuno saprebbe dirmi come iniziare l'iter per poter far parte della protezione civile? poi si può far parte del gruppo nella regione/paese di residenza o anche sceglierne altre? le varie domande dove si possono trovare/scaricare e dove si inviano? poi ho letto che per i primi 6 mesi sei volontario in prova, poi diventi effettivo...vi prego aiutatemi

Matty91
09-02-12, 17: 27
Ragazzi scusate, ho letto un pò di post ma alla fine non sapendo come muovermi, non sono riuscita a capire bene il procedimento del tutto...qualcuno saprebbe dirmi come iniziare l'iter per poter far parte della protezione civile? poi si può far parte del gruppo nella regione/paese di residenza o anche sceglierne altre? le varie domande dove si possono trovare/scaricare e dove si inviano? poi ho letto che per i primi 6 mesi sei volontario in prova, poi diventi effettivo...vi prego aiutatemi

Tutto dipende dal regolamento interno del gruppo di cui vuoi far parte. In alcuni sei subito "effettivo", in altri no. Per farne parte basta che ti presenti nella sede del gruppo in cui vorresti entrare, svolgi la breve trafila burocratica, ed il gioco è fatto. Non ho mai visto (almeno dalle mie parti), gruppi che ti facevano saricare la domand e poi spedirla.

deser
10-02-12, 20: 57
Ragazzi scusate, ho letto un pò di post ma alla fine non sapendo come muovermi, non sono riuscita a capire bene il procedimento del tutto...qualcuno saprebbe dirmi come iniziare l'iter per poter far parte della protezione civile? poi si può far parte del gruppo nella regione/paese di residenza o anche sceglierne altre? le varie domande dove si possono trovare/scaricare e dove si inviano? poi ho letto che per i primi 6 mesi sei volontario in prova, poi diventi effettivo...vi prego aiutatemi


Tutto dipende dal regolamento interno del gruppo di cui vuoi far parte. In alcuni sei subito "effettivo", in altri no. Per farne parte basta che ti presenti nella sede del gruppo in cui vorresti entrare, svolgi la breve trafila burocratica, ed il gioco è fatto. Non ho mai visto (almeno dalle mie parti), gruppi che ti facevano saricare la domand e poi spedirla.
da me ad esempio diventi subito effettivo anche se non si potrebbe, a causa della carenza di personale a volte disponibili nelle emergenze, altri ad es. (comuni limitrofi) aspettano che il volontario abbia almeno fatto un corso.
a me personalmente hanno dato i DPI ecc.. dopo 1 mesetto circa.

DeepBlue
11-02-12, 00: 07
Ragazzi scusate, ho letto un pò di post ma alla fine non sapendo come muovermi, non sono riuscita a capire bene il procedimento del tutto...qualcuno saprebbe dirmi come iniziare l'iter per poter far parte della protezione civile? poi si può far parte del gruppo nella regione/paese di residenza o anche sceglierne altre? le varie domande dove si possono trovare/scaricare e dove si inviano? poi ho letto che per i primi 6 mesi sei volontario in prova, poi diventi effettivo...vi prego aiutatemi


Ciao,
innanzitutto complimenti.
Poi, secondo me la cosa migliore che puoi fare è di rivolgerti al Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune dove risiedi e ottieni tutte le informazioni. Se decidi di aderire penseranno a tutto loro. Se invece ti piace di più un'Associazione, magari di livello nazionale che sono certamente più attive e hanno una vita operativa più intensa, anche lì la cosa migliore è rivolgersi direttamente a loro (email, telefonata o meglio incontro in sede). Anche lì, se decidi di aderire, penseranno a tutto loro (assicurazione, divisa, DPI ecc ecc)
Informati bene, però, soprattutto sull'impegno che ti richiedono perchè ogni Associazione ha le sue regole e parametri e alcune chiedono un impegno di tempo libero maggiore di altre (però si impara di più). Inoltre tieni presente che molte Regioni d'Italia (es. Lombardia, Piemonte e Veneto ma chiedo agli amici del forum di indicarne altre) hanno imposto per Legge Regionale un impegno minimo di 50 ore all'anno di presenza e 2 esercitazioni all'anno come minimo, se no si viene "declassati". Questo perchè la legge esige che un'Associazione, per essere considerata operativa, deve avere almeno l'80% dei Volontari con i requisiti di cui sopra.
Tienilo ben presente e verifica seriamente se ciò è in linea con le tue possibilità.
Non ho idea dei 6 mesi di prova, ma mi sembrano molti, sarà una consuetudine di qualcuno ma non sta scritto da nessuna parte.
E' ovvio che puoi aderire a qualsiasi Gruppo o Associazione di Protezione Civile riconosciuta, dovunque residente, sono scelte tue.
Inoltre, per diventare "operativa", in qualsiasi Gruppo o Associazione, devi obbligatoriamente fare il "corso base per Volontari", di 40-50 ore circa, che si va a fare in Provincia.
Questo è quel che so, spero sia sufficiente. E auguroni!!!

deser
11-02-12, 09: 12
Ciao,
innanzitutto complimenti.
Poi, secondo me la cosa migliore che puoi fare è di rivolgerti al Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune dove risiedi e ottieni tutte le informazioni. Se decidi di aderire penseranno a tutto loro. Se invece ti piace di più un'Associazione, magari di livello nazionale che sono certamente più attive e hanno una vita operativa più intensa, anche lì la cosa migliore è rivolgersi direttamente a loro (email, telefonata o meglio incontro in sede). Anche lì, se decidi di aderire, penseranno a tutto loro (assicurazione, divisa, DPI ecc ecc)
Informati bene, però, soprattutto sull'impegno che ti richiedono perchè ogni Associazione ha le sue regole e parametri e alcune chiedono un impegno di tempo libero maggiore di altre (però si impara di più). Inoltre tieni presente che molte Regioni d'Italia (es. Lombardia, Piemonte e Veneto ma chiedo agli amici del forum di indicarne altre) hanno imposto per Legge Regionale un impegno minimo di 50 ore all'anno di presenza e 2 esercitazioni all'anno come minimo, se no si viene "declassati". Questo perchè la legge esige che un'Associazione, per essere considerata operativa, deve avere almeno l'80% dei Volontari con i requisiti di cui sopra.
Tienilo ben presente e verifica seriamente se ciò è in linea con le tue possibilità.
Non ho idea dei 6 mesi di prova, ma mi sembrano molti, sarà una consuetudine di qualcuno ma non sta scritto da nessuna parte.
E' ovvio che puoi aderire a qualsiasi Gruppo o Associazione di Protezione Civile riconosciuta, dovunque residente, sono scelte tue.
Inoltre, per diventare "operativa", in qualsiasi Gruppo o Associazione, devi obbligatoriamente fare il "corso base per Volontari", di 40-50 ore circa, che si va a fare in Provincia.
Questo è quel che so, spero sia sufficiente. E auguroni!!!

da quello che so io, in veneto non è ancora attiva questa cosa, ne avevo sentito parlare ma non sono ancora arrivate comunicazioni da parte della provinica e regione.

deser
15-02-12, 20: 37
vi è mai capitato, mentre facevate servizio con la PC, di trovare delle persone in macchina che, appena ti vedono, se non hanno la cintura di sicurezza fanno uno scatto e se la mettono, se sono al cel, mettono giù.. a me fa un po ridere.. però penso che se hanno "paura" se vogliamo dirla così, di una divisa anche sa è gialla e non siamo addetti alla pg ecc.. hanno più rispetto del volontario.

Mande
16-02-12, 18: 12
quoto in pieno..... è un timore che porta solo rispetto alla divisa indossata.....

uomocheride
12-04-12, 20: 40
Ma si può accedere alla corce rossa/ protezione civile anche senza aver fatto la vfp?

Matty91
12-04-12, 20: 51
Certamente!

calabrettaf
17-04-12, 14: 29
scusate volevo sapere ma è vero che bisogna pagarsi la divisa? nella sezione della protezione civile di catanzaro mi hanno detto che bisogna pagare circa 200€. sapete se è vero?

raven
17-04-12, 15: 39
scusate volevo sapere ma è vero che bisogna pagarsi la divisa? nella sezione della protezione civile di catanzaro mi hanno detto che bisogna pagare circa 200€. sapete se è vero?

Per buon senso non sarebbe corretto, però come in croce rossa dipende tutto dalle finanze del gruppo a cui sei iscritto.

Purtroppo i soldi non crescono sugli alberi, ed è facile che una grossa associazione, attiva sul territorio, si garantisca cospicui finanziamenti; a discapito di altre piccole realtà che contano sull'autofinanziamento.

calabrettaf
17-04-12, 16: 30
Per buon senso non sarebbe corretto, però come in croce rossa dipende tutto dalle finanze del gruppo a cui sei iscritto.

Purtroppo i soldi non crescono sugli alberi, ed è facile che una grossa associazione, attiva sul territorio, si garantisca cospicui finanziamenti; a discapito di altre piccole realtà che contano sull'autofinanziamento.
però non lo vedo molto giusto dato che io sono un ragazzo che non lavora e in attesa del concorso vfp1 voleva fare un po di volontariato, pagare la quota d'iscrizione la vedo giusto ma pagarmi tutto il materiale non molto. po alla fine siamo volontari e non potremmo mai recuperarli

deser
17-04-12, 18: 06
però non lo vedo molto giusto dato che io sono un ragazzo che non lavora e in attesa del concorso vfp1 voleva fare un po di volontariato, pagare la quota d'iscrizione la vedo giusto ma pagarmi tutto il materiale non molto. po alla fine siamo volontari e non potremmo mai recuperarli

hai perfettamente ragione, ma in alcune associazioni è così..
io nel mio gruppo, non sborso nemmeno 1 centesimo, paga tutto il comune.

VxVendetta
18-04-12, 18: 50
Ma si può accedere alla corce rossa/ protezione civile anche senza aver fatto la vfp?

Grazie al cielo SI. Mo manca solo che debba fare il militare prima del soccorritore.

calabrettaf
22-04-12, 12: 32
salve volevo un informazione oggi ho parlato con un mio amico che sta nella protezione civile angeli blu che mi ha spiegato come diventare volontario in pratica pago l'assicurazione e mi danno tutto loro gratis, poi mi ha detto che se avevo un contratto di lavoro per ogni giornata presso la protezione civile mi veniva retribuita di 300 mila lire (è rimasto ai vecchi tempi) ma io cercando su internet ho trovato che cè un rimborso fino a 103€ ora volevo sapere io che sono disoccupato avrò qualche tipo di rimborso??

deser
22-04-12, 13: 18
salve volevo un informazione oggi ho parlato con un mio amico che sta nella protezione civile angeli blu che mi ha spiegato come diventare volontario in pratica pago l'assicurazione e mi danno tutto loro gratis, poi mi ha detto che se avevo un contratto di lavoro per ogni giornata presso la protezione civile mi veniva retribuita di 300 mila lire (è rimasto ai vecchi tempi) ma io cercando su internet ho trovato che cè un rimborso fino a 103€ ora volevo sapere io che sono disoccupato avrò qualche tipo di rimborso??

no, forse quello che intendeva dire il ruo amico era:
se succedono eventi naturali tipo terremoto aquila alluvione liguria- veneto ecc..
se lavori ed il tuo datore di lavoro ti lascia, vai a prestare servizio come volontario, ti viene rilasciato un foglio che attesta che hai prestato servizio come volontario di PC, la giornata lavorativa ti viene pagata lo stesso, come se fossi andato al lavoro normalmente, poi il tuo datore di lavoro quando andrà a pagare i contributi di lavoro dipendente avrà degli "sconti" su quello che deve pagare "a carico tuo".

il volontario non può e non deve ricevere rimborsi, tranne le associazioni di volontariato in caso di rottura di mezzi o attrrezzi

il tutto deve essere autorizzato dal dipartimento della protezione civile

calabrettaf
23-04-12, 23: 05
salve oggi sono andato a presentare domanda presso la mia protezione civile ma non sono andato direttamente alla sede ma da casa del presidente dato che siamo vicini, il quale mi a detto di scegliere che ruolo vorrei intraprendere o almeno cosa mi piacerebbe fare e mi ha elencato alcuni tipo: soccorritore, vigile del fuoco, ma io non so scegliere e poi ho il dubbio che per esempio se scelgo vigile del fuoco uscirei solo in caso di incendio invece io vorrei partecipare a più attività possibili, sapete darmi qualche informazione e consiglio

raven
24-04-12, 00: 00
salve oggi sono andato a presentare domanda presso la mia protezione civile ma non sono andato direttamente alla sede ma da casa del presidente dato che siamo vicini, il quale mi a detto di scegliere che ruolo vorrei intraprendere o almeno cosa mi piacerebbe fare e mi ha elencato alcuni tipo: soccorritore, vigile del fuoco, ma io non so scegliere e poi ho il dubbio che per esempio se scelgo vigile del fuoco uscirei solo in caso di incendio invece io vorrei partecipare a più attività possibili, sapete darmi qualche informazione e consiglio
Ehm, ribadisco quanto è stato detto da molti. La protezione civile è un carrozzone di associazioni, piccole e grandi, inutili ed utili. Io non conosco la tua realtà in quanto, solo nella mia città, siamo invasi di associazioni di protezione civile al limite del ridicolo (gruppo prot. civile amici dell'acli, protezione civile paracadutisti, protezione civile cultura e museo....).
Se sei capitato, in una fortunata associazione che riesce ad abbracciare varie attività come i volontari del garda, il mio invito è di scegliere il ruolo del vigile del fuoco volontario. Se preferisci l'ambito sanitario invece, quello del soccorritore.

Questo perchè l'unico ruolo che ti garantisca molta attività è il vigile del fuoco... la protezione civile agisce poco e spesso per compiti assurdi.

Matty91
24-04-12, 10: 35
Sono però convinto che il presidente non si riferisse ai "veri" vigili del fuoco, quanto piuttosto ad attività AIB (attività che ti consiglio seguire!) ;)

calabrettaf
27-04-12, 20: 47
salve oggi mi sono iscritto presso la protezione civile "angeli blu" ho pagato la quota per l'assicurazione di 30 € e quindi mi aspettavo di avere l'equipaggiamento ma mi hanno detto che non lo danno a tutti ma solo ai volontari che quando vengono chiamati si attivano, e mi è stato detto che prima devo dimostrare che voglio fare il volontario e poi mi daranno tutto, ma io mi domando per le prime volte come andrò?? in tuta? sembrerò la pecora nera del gruppo

Mande
27-04-12, 20: 55
Di solito quando ti iscrivi passi un periodo di tempo "in prova", e dopo essere stato in questo periodo il CD vota un ordine del giorno sulla tua nomina a volontario e li ti viene dato l'equipaggiamento, primo solamente dpi di base (scarponi, giubbino alta visibilità, guanti e casco)... almeno è così nelle oovv in cui sono stato....

calabrettaf
27-04-12, 21: 02
Di solito quando ti iscrivi passi un periodo di tempo "in prova", e dopo essere stato in questo periodo il CD vota un ordine del giorno sulla tua nomina a volontario e li ti viene dato l'equipaggiamento, primo solamente dpi di base (scarponi, giubbino alta visibilità, guanti e casco)... almeno è così nelle oovv in cui sono stato....
allora aspettiamo di superare questo giorno di prova :D

mchk
07-05-12, 15: 28
allora aspettiamo di superare questo giorno di prova :D
ok aspettiamo

deser
07-05-12, 20: 10
Di solito quando ti iscrivi passi un periodo di tempo "in prova", e dopo essere stato in questo periodo il CD vota un ordine del giorno sulla tua nomina a volontario e li ti viene dato l'equipaggiamento, primo solamente dpi di base (scarponi, giubbino alta visibilità, guanti e casco)... almeno è così nelle oovv in cui sono stato....

da me non è così, tu eri in un gruppo comunale o in una onlus?

Mande
07-05-12, 20: 28
sono in una onlus, nei gruppi comunali non è propriamente così, però anche li prima di vestirti (o almeno acquistare tutto il vestiario necessario) so che bisogna aspettare un periodo di prova

asics3
08-05-12, 00: 50
ok aspettiamo


Benvenuto tra noi :)
Visto che sei nuovo, ti invito a prendere visione del regolamento e postare una tua breve presentazione nella discussione apposita. grazie!

Regolamento https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
Sezione per le presentazioni https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

calabrettaf
08-05-12, 01: 15
ok aspettiamo
io sto aspettando ma ancora non mi hanno chiamato per niente neanche per un tesserino o roba del genere

Mande
08-05-12, 13: 41
Quanto tempo possa passare non ti so dire... nei gruppi che ho girato c'è un tempo variabile da 3 a 6 mesi di prova

cossula
10-05-12, 15: 10
ciao a tutti!! ma si viene pagati nella protezione civile???o è una sorta di servizio di volontariato

Matty91
10-05-12, 15: 16
ciao a tutti!! ma si viene pagati nella protezione civile???o è una sorta di servizio di volontariato

Dipende. Ci sono dei dipendenti, ma il 99,9% dei componenti della PC che vedi sono volontari (vedi, ad esempio, i membri delle varie associazioni e gruppi comunali di protezione civile).

cossula
10-05-12, 15: 25
ok grazie milleee!! ma ci sono ancori dei concorsi in qualsiasi corpo senza dover fare vfp1??

Matty91
10-05-12, 15: 29
Nella P.C., per entrare come dipendente, non c'è bisogno di aver atto il VFP1. Stessa cosa nel Corpo Nazionale VVF e per tutti i concorsi per sottoufficiali nei CC, PS, CFS, GdF, PolPen (requisito: il diploma) e da ufficiali (requisito: la laurea). Leggendo nelle varie sezioni, comunque, riesci a farti un'idea migliore ;)

cossula
10-05-12, 15: 36
ok grazie cosa intendi con l abbreviazione vvf?? scusa se ti stresso ma non riesco a collegare con nessun corpo militare!! ho la mente offuscata dopo 6 ore di lezione all università

__
VVF= Vigili del Fuoco

helitanker
10-05-12, 16: 29
Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ---> C.O.R ----> C.C.S. --->C.O.M--->C.O.C

Tutti i centri operativi devono essere coordinati da un disaster manager e dal Sindaco per quanto riguarda il C.O.C.
Nei centri operativi comunali e provinciali , come nei distaccamenti dei vigili del fuoco, ci siano operatori di protezione civile (118 e operatori aib per l'estate) con i mezzi che attualmente le associazioni di volontariato dispongono.
L'acceso a operatore di protezione civile comunale,provinciale e regionale,è tramite concorso pubblico massimo 20 per centro operativo: età compresa tra 18 e 36 anni ;cittadinanza italiana;diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado;non essere stato ammesso al servizio civile;non essere escluso dall’elettorato politico attivo;non aver riportato condanna a pena detentiva per reati non colposi;
- l'ammissione a operatore è tramitte quiz a punteggio, chi sarà ammesso eseguiràdelle visite medica per lavoro: audiometria,analisi sangue e urine,elettrocardiogramma,RX torace .
Una volta superate le visite gli operatori eseguiranno dei corsi di formazione (aib,118,ecc..)

Questa è la mia idea di riforma di Protezione Civile che ne pensate?

Matty91
10-05-12, 16: 45
Che un paesino di 1000 abitanti debba avere un dipendente che si occupi di PC mi sembra un tantino esagerato, soprattutto nei tempi di crisi attuali. Io, piuttosto, sarei dell'idea di fare come in Trentino!

Mande
10-05-12, 16: 53
I dipendenti che si occupano di pc di solito sono (oltre al sindaco) il comandante della pl o dell'ufficio tecnico incaricati come roc...

helitanker
11-05-12, 12: 43
Che un paesino di 1000 abitanti debba avere un dipendente che si occupi di PC mi sembra un tantino esagerato, soprattutto nei tempi di crisi attuali. Io, piuttosto, sarei dell'idea di fare come in Trentino!

per quanto riguarda i comuni di 1000 abitanti, saranno accorpati con comuni di con maggior abitanti esempio: prendo in riferimento un distaccamento comunale ha area di intervento per i paesi vicini con meno di 26000 abintanti,i poche parole come le caserme dei vigili del fuoco!!!

calabrettaf
14-05-12, 20: 31
oggi finalmente ho avuto notizie, mi faranno fare una specie di corso e mi hanno detto che vedranno come mi so comportare, sapete cosa mi potrebbero far fare?

Mande
15-05-12, 10: 46
Potrebbero fare un infarinatura di un corso base giusto per farti vedere cos'è la protezione civile e vedere se ti rispecchi come attività e ideali... (credo)

mib
15-05-12, 10: 55
Cmq nulla di trascendentale che non sia alla portata di una qualunque persona dotata di cultura medio-bassa. Nella Protezione Civile non chiedono super geni ma persone corrette e di buona volontà.

parafango
20-05-12, 10: 35
EDIT STAFF
Post spostato qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?15748-Stato-di-Emergenza-Grandi-Eventi-e-il-Sistema-di-Protezione-Civile

bonovoxx
27-05-12, 11: 57
Salve a tutti :)
Io quest'anno ho la maturità, ormai fra meno di un mese, e sto lavorando alla tesina.
Come argomento porto, diciamo in generale visto che il discorso è ampio, le divise nella società. Nello specifico, per geografia astronomica, porto "i terremoti:la protezione civile nel disastro di san giuliano di puglia in molise"

Volevo fare dunque un discorso incentrato sul lavoro che ha fatto la protezione civile in quel caso specifico ma anche in generale. Quali sono i compiti primari che svolge la protezione civile subito dopo un terremoto? Qualcuno ricorda o può raccontare cosa ha fatto, nello specifico, la protezione civile in quel terremoto?

Grazie in anticipo. Se volete potete rispondermi anche per messaggio privato

deser
27-05-12, 14: 07
Salve a tutti :)
Io quest'anno ho la maturità, ormai fra meno di un mese, e sto lavorando alla tesina.
Come argomento porto, diciamo in generale visto che il discorso è ampio, le divise nella società. Nello specifico, per geografia astronomica, porto "i terremoti:la protezione civile nel disastro di san giuliano di puglia in molise"

Volevo fare dunque un discorso incentrato sul lavoro che ha fatto la protezione civile in quel caso specifico ma anche in generale. Quali sono i compiti primari che svolge la protezione civile subito dopo un terremoto? Qualcuno ricorda o può raccontare cosa ha fatto, nello specifico, la protezione civile in quel terremoto?

Grazie in anticipo. Se volete potete rispondermi anche per messaggio privato

potresti partire con il dire l'anno di "nascita" la protezione civile quali scopi ha, come ci si viene attivati ecc..
dovresti però cercare in giro in internet, ad es. sul sito del dipartimento della protezione civile LINK (http://www.protezionecivile.gov.it/minisite/index.php?dir_pk=249&cms_pk=14840)

bonovoxx
29-05-12, 15: 00
Grazie!!! :) Utilissimo, non l'avevo notata questa sezione =P

Ma forse portare, nello specifico, il terremoto di san giuliano non conviene...è troppo specifico e sarebbe troppo complesso raccogliere informazioni....Dovrei andare a cercare vecchi articoli di giornale o chissà cosa, tanto vale portare solo la protezione civile e come opera nelle zone colpite dai sismi.

Mande
31-05-12, 11: 51
Prova a dare un'occhiata al corso base che ho postato nella lezione delle maxiemergenze (sono maxiemergenze sanitarie, ma lo svolgimento sono simili a maxiemergenze "normali")

bonovoxx
31-05-12, 23: 32
UTILISSIMO!
Perfetto, grazie davvero =) Spero interessi alla commissione d'esame quanto a me =P

CaporalSpit
04-07-12, 16: 18
salve a tutti ragazzi! speravo che mi togliaste una curiosità, qualche mese fa,chiesi le dimissioni dalla mia associazione di protezione civile...ora mi è arrivata una lettera a casa,che mi dice che le mie dimissioni verranno accettate,solo ed esclusivamente dopo il pagamento delle quote sociali mancanti (quote che non ho mai sentito parlare) e che se ciò non avverrà entro 30 giorni,non solo non avrò le dimissioni,ma loro trasmetteranno alle autorità competenti il mio mancato adempimento

che cosa rischio in poche parole se non pago?non è tanto il fattore di pagare,ma quanto il modo in cui me lo hanno comunicato che mi ha dato terribilmente fastidio!anche perchè ripeto,di ste quote sociali ne sto venendo a conoscenza ora!

deser
04-07-12, 18: 37
salve a tutti ragazzi! speravo che mi togliaste una curiosità, qualche mese fa,chiesi le dimissioni dalla mia associazione di protezione civile...ora mi è arrivata una lettera a casa,che mi dice che le mie dimissioni verranno accettate,solo ed esclusivamente dopo il pagamento delle quote sociali mancanti (quote che non ho mai sentito parlare) e che se ciò non avverrà entro 30 giorni,non solo non avrò le dimissioni,ma loro trasmetteranno alle autorità competenti il mio mancato adempimento

che cosa rischio in poche parole se non pago?non è tanto il fattore di pagare,ma quanto il modo in cui me lo hanno comunicato che mi ha dato terribilmente fastidio!anche perchè ripeto,di ste quote sociali ne sto venendo a conoscenza ora!
prova a vedere nello statuto della tua associazione se c'è scritto qualcosa.

CaporalSpit
04-07-12, 18: 43
prova a vedere nello statuto della tua associazione se c'è scritto qualcosa.

ok grazie!ora vedrò un po...però sai in generale cosa potrebbero fare?

ma è vero che possono fare una specie di diffida alla prefettura e quindi io non posso fare piu concorsi per la polizia perchè mi rovinano le carte?

IspGinko
07-12-12, 12: 35
Ragazzi ho delle domande da porvi: vorrei iscrivermi come volontario della PC, esistono sedi in ogni comune? devo iscrivermi per forza nel comune di residenza?

Mande
07-12-12, 15: 38
Non tutti i comuni hanno una sede, ma al 99% ce l'hanno... magari prova a chiamare in comune e sapranno dirti bene dov'è... magri prova a fare una ricerca anche su internet e troverai di sicuro qualcosa.... I gruppi esistono 2 tipi... i gruppi comunali dipendenti direttamente dal comune (quindi se chiami in comune sapranno dirti di sicuro il luogo della sede e gli orari di apertura al pubblico) e le associazioni indipendenti dal comune che di solito viaggiano a convenzioni.... Non è obbligatoria la residenza nel comune per potersi iscrivere....

IspGinko
07-12-12, 16: 17
Non tutti i comuni hanno una sede, ma al 99% ce l'hanno... magari prova a chiamare in comune e sapranno dirti bene dov'è... magri prova a fare una ricerca anche su internet e troverai di sicuro qualcosa.... I gruppi esistono 2 tipi... i gruppi comunali dipendenti direttamente dal comune (quindi se chiami in comune sapranno dirti di sicuro il luogo della sede e gli orari di apertura al pubblico) e le associazioni indipendenti dal comune che di solito viaggiano a convenzioni.... Non è obbligatoria la residenza nel comune per potersi iscrivere....
Bene, grazie. Nel comune dove vorrei iscrivermi nel sito il link dell ufficio di PC me lo porta "Not found" , invece nel comune dove risiedo escono i contatti di due dipendenti; se vorrei lavorare per questi ultimi è necessario attendere un normale bando di concorso giusto? Invece per le associazioni indipendenti basta una comune quota di iscrizione, dico bene?

deser
07-12-12, 17: 40
Bene, grazie. Nel comune dove vorrei iscrivermi nel sito il link dell ufficio di PC me lo porta "Not found" , invece nel comune dove risiedo escono i contatti di due dipendenti; se vorrei lavorare per questi ultimi è necessario attendere un normale bando di concorso giusto? Invece per le associazioni indipendenti basta una comune quota di iscrizione, dico bene?
non è detto che ci sia un "bando" per entrare a far parte della PC,