PDA

Visualizza Versione Completa : Per quale motivo i neo agenti vengono chiamati pinguini?



Agentes
07-01-10, 16: 42
Per quale motivo i neo agenti vengono chiamati pinguini?

com' è nata questa "usanza"?

purplehaze
07-01-10, 23: 42
Per il camminare impacciato di chi porta la divisa per la prima volta... magari con taglie da "aggiustare"... Almeno questo so io...

Dr.Winters
07-01-10, 23: 46
io sapevo per il colore della divisa...

FRANCODUE
08-01-10, 08: 41
Esattamente.
In particolare l'uniforme ordinaria bicolore.
Una volta imponevano in libera uscita anche di indossare i guanti bianchi.
Sembravamo davvero dei pinguini.

interciti
11-01-10, 10: 57
ma per caso la divisa e' formata da pantaloni celeste-grigio, linea verticale violetta, pugnale e cappello formato simile agente femminile???

FRANCODUE
11-01-10, 11: 43
Se guardi la galleria fotografica di questa sezione, troverai tutte le divise che vuoi.
Ps., poi, se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione.

interciti
11-01-10, 11: 55
ok..mi presento..
cmq guardando la fotogallery non riesco a trovare quella divisa forse e' quella d'onore..

FRANCODUE
11-01-10, 12: 30
Nonsi.
E' la normale divisa bicolore !.

interciti
11-01-10, 20: 58
ok grazie..per una foto della divisa dove posso guardare?

FRANCODUE
12-01-10, 08: 57
Di Poliziotti in divisa in giro c'è ne sono tanti.

Agentes
24-01-10, 12: 13
Esattamente.
In particolare l'uniforme ordinaria bicolore.
Una volta imponevano in libera uscita anche di indossare i guanti bianchi.
Sembravamo davvero dei pinguini.

Da un altra parte invece davano un altra spiegazione, può essere che ci sia più di un aneddoto!

In poche parole le neo guardie che venivano assegnate al reparto celere, veniva affidato loro il compito di caricare le casse dei lacrimogeni sulle camionette,facendo questa operazione per non sbattere le ginocchia sulla cassa camminavano come dei pinguini.

Alla bella meglio penso sia così.

AlePA
21-03-10, 00: 35
Esattamente.
In particolare l'uniforme ordinaria bicolore.
Una volta imponevano in libera uscita anche di indossare i guanti bianchi.
Sembravamo davvero dei pinguini.

Al giorno d'oggi, durante i corsi, è obbligatorio indossare la divisa in libera uscita ?

FRANCODUE
21-03-10, 08: 45
No.

Dr.Winters
21-03-10, 19: 51
anche perchè il cittadino non si accorgerebbe della differenza e le qualifiche alla scuola non si hanno ancora....

AlePA
21-03-10, 20: 27
Infatti, è che mi era sembrato di sentirlo da qualche parte... Grazie delle risposte.

FRANCODUE
21-03-10, 20: 40
E' un fattore anche pratico.
Se uno ti vede in divisa sei tenuto ad intevenire.
Non lo sanno che sei solo un allievo.

NickUSMC
21-03-10, 20: 47
E' un fattore anche pratico.
Se uno ti vede in divisa sei tenuto ad intevenire.
Non lo sanno che sei solo un allievo.

Oltre ad essere un potenziale bersaglio.

AlePA
21-03-10, 21: 28
Si infatti pensandoci è una cosa abbastanza logica.
Comunque in alcuni altri corpo esiste una cosa del genere o mi sbaglio ?

GIULIUS
22-03-10, 15: 43
Qualche anno fa, per quanto riguarda i Carabinieri, sicuramente, in giro per Torino, si vedevano gli allievi CC della caserma "CERNAIA" in divisa perfettamente indossata, durante la libera uscita.
Si potevano riconoscere dalle stellette al bavero al posto degli alamari e dalla mancanza dell' arma d' ordinanza.......

vecchiaguardia
22-03-10, 16: 31
la libera uscita in divisa non è più prevista da un bel pò in polizia. Nei carabinieri e nella Guardia di Finanza è ancora previsto. A mio parere è inutile e pericoloso far aggirare gli allievi in uniforme, perchè non si riveste alcuna qualifica e soprattutto non si ha neanche la pistola d'ordinanza. Tanti capiscono la differenza, ma tanti altri no e quindi oltre ad essere impreparato sei anche un bersaglio per i malintenzionati.

Detto ciò, ritorniamo in tema grazie.

ragno
28-03-10, 10: 59
Per gli allievi erano infatti previsti nella libera uscita i guanti bianchi proprio ad indicare il loro status , privi di armamento, una sorta di "bandiere bianca non sparatemi "

FRANCODUE
28-03-10, 12: 48
Vecchi lontani ricordi, Trieste 1977.