PDA

Visualizza Versione Completa : Scuola - Studio



Fox_Beta
07-01-10, 15: 02
Scrivo in questa sezione Off-Topic magari trovo ragazzi/e nella mia stessa situazione...allora le domande sono...

1) Purtroppo non sono riuscito a diplomarmi, adesso ho 20 anni c'è possibilità di riprovare per prendere il diploma ?? :(

2) Visto che non sono riuscito come dicevo nella prima domanda a prendere il diploma, ho fatto un corso professionale di 3 anni in cui sono stato promosso con il max dei voti, ora mi chiedo, questo attestato professionale...può valere in una scuola statale superiore...? cioè fare gli ultimi 3 anni per prendere appunto il diploma ?

Scusate veramente il disturbo ma non sapevo a chi chiedere allora ho provato qui...attendo risposte. grazie a chi risponderà :)

Ciao :)

Anthony90
07-01-10, 15: 15
Non credo proprio che il tuo corso professionale vada bene, perchè il programma statale è una cosa, i corsi "privati" ne sono un'altra, altrimenti nessuno andrebbe a scuola, uno farebbe un corso professionale e supererebbe anni di scuola così..
Se hai 20 anni e non hai mai iniziato le superiori o sei ancora ai primi anni, il consiglio è prendere il diploma da privatista in una scuola paritaria o in una scuola pubblica e di fare più anni di scuola in uno.

carabiniere
13-01-10, 15: 08
oppure se il tuo sogno è la pds, intanto che aspetti il prossimo bando vfp1 prenditi qualche brevetto ( anpdi etc) per aumentare il punteggio vfp1 e poi tenta la scuola agenti ( per l' ispettore e il commissario è richiesto il diploma)

capt.sparrow
14-01-10, 16: 30
La risposta alla sua prima domanda è certo che può riprovare... Ma...
Lei dice di avere venti anni... Di aver quindi superato di ben quattro anni il limete della scuola dell'obbligo...
Obbligo inteso come diritto/dovere a ricevere e a impegnarsi in una educazione/formazione scolastica tradizionale.
In questo senso, oramai, nessuna scuola secondaria statale è tenuta ad accettare una sua iscrizione ai corsi regolari...
L'unica strada verosimilmente percorribile è quindi un istituto privato... Lì, a questo punto potrà concordare ogni dettaglio relativo al conseguimento di un diploma... Calibrando i corsi sulla formazione o su qualche altro aspetto... Poi quelli la iscriveranno all'Esame di Stato... Ecc... Ecc...
Potrà così diventare un diplomato virtuale... Virtuale perchè la sua preparazione rimarrà fragile, frammentaria e difficilmente le consentirà di accedere a Corsi universitari validi i quali prevedono per lo più, test di ingresso, abbastanza selettivi... I Corsi universitari validi che non prevedono test d'ingresso sono in genere così complessi da scoraggiare qualsiasi velleità.
Discorso analogo è quello relativo alla partecipazione a vari concorsi, i quali prevedono tutti una sorta di classica prova regina sbarrante... Che falcia grosse fette di concorrenti " poco preparati".
Comunque se il suo discorso è "serio"... Il miglior consiglio da darle, credo che sia quello di contattare i responsabili e i docenti di quei corsi professionalizzanti dove dice di esser riuscito ad ottenere un discreto successo e chiedere se possono indicarle percorsi integrativi, specializzazioni e simili che possano essere compatibili con la sua formazione e le sue ambizioni.

AlePA
20-01-10, 19: 05
Puoi iscriverti ad una scuola serale publica, o privata, e prepararti per fare dei "salti" tipo 2 anni in uno... i primi due, in uno. terzo e quarto in uno. e il 5 a parte , cosi impegnandoti in 3 anni cela dovresti fare...

l'unica cosa che ti consiglio e di fare prima il vfp1 , perchè se tutto ti va bene finisci a 23 anni e hai solo 2 chanche per provare il vfp1, e se non lo fai entro 25 anni aihme è finita.