PDA

Visualizza Versione Completa : La FIAT Bravo per i Carabinieri



Pagine : [1] 2 3 4

baldanc
26-08-08, 20: 57
Ultimamente ho visto molte nuove punto dell'arma in circolazione, qualcuno ha visto qualche bravo mj operativa?

Cp. Ultimo
29-08-08, 01: 34
si....ma da me girano sempre le fiat stilo

tibidabo72
29-08-08, 13: 37
nel prossimo mese d settembre verranno consegnate le prime fiat bravo jtd assegnate ai nuclei radiomobili in sostituzione delle alfa 159 a roma c sono gia 3 d queste vetture in servizio ;)

baldanc
29-08-08, 21: 30
Non penso che siano in sostituzione delle 159 semmai delle 156 anche se la cosa mi sembra alquanto strana!

joachim8one
31-08-08, 16: 23
Le Bravo sostituiscono si le 156, ma solamente perche` le 159 che a loro volta dovevano sostituire le 156, costano troppo. E ne sono state acquistate in stretto numero.

baldanc
31-08-08, 16: 50
Alla polizia le regalano?Visto che ne hanno acqistate alcune migliaia.

cap ultimo
31-08-08, 16: 51
Alla polizia le regalano?Visto che ne hanno acqistate alcune migliaia.
la polizia le dovrebbe avere in leasing se nn erro

tibidabo72
01-09-08, 13: 17
Non penso che siano in sostituzione delle 159 semmai delle 156 anche se la cosa mi sembra alquanto strana!

e ovvio che le prime che verranno sostituite saranno le vecchie 156 detto questo se non comprano altre 159 e chiaro che saranno sostiuite dalle bravo anche quest'ultime, tutti i corpi dello stato hanno ormai i mezzi in leasing o meglio trgarent un po come le grosse ditte con le flotte aziendali

flavio
01-09-08, 16: 10
perchè la scelta dello leasing? ...non converrebbe avere in caserma delle officine, data anche la natura "particolare" delle autovetture?

UltimoPrimo
01-09-08, 19: 40
beh in leasing conviene. Le 159 ci sono solo e credo nelle grandi città.

mpnessuno
02-09-08, 00: 47
http://img300.imageshack.us/img300/3640/post4501631212948210zl7.jpg (http://imageshack.us)

mpnessuno
02-09-08, 00: 49
http://img20.imageshack.us/img20/5633/post4501631212949303pl9.jpg (http://imageshack.us)




quste sono le foto delle nuove fiat Bravo forse in dotazione ai nuclei radiomobili di periferia

tibidabo72
02-09-08, 10: 43
[QUOTE=flavio;83768]perchè la scelta dello leasing? ...non converrebbe avere in caserma delle officine, data anche la natura "particolare" delle autovetture?[/QUOTEgia esistevano le officine interne ma per lavori molto grossi si faceva sempre riferimento ad ifficine esterne attualmente e pi conveniente avere un autovettura a leasing poichè qualsiasi malfunzionamento sostituzione (anche le gomme) vengono fatte dalla casa madre e non dallo stato ;) solitamente questi pacchetti di manutenzione hanno la validità di circa 5 anni

baldanc
02-09-08, 20: 41
forse andranno a rinforzare il pronto intervento delle tenenze che per quanto ne sappia hanno carenza di mezzi efficienti.

TheAeroplane9
03-09-08, 00: 50
raga...in austria hanno le porsche...:D ma siamo realisti..le bravo sono carine..certo non so quanto possano essere utili in un eventuale inseguimento di un mercedes o di un bmw..si per carita' possono essere potenziate...ma sempre fiat bravo restano..

Moda83
03-09-08, 09: 28
vicino a casa mia ho cmq ancora visto delle vecchie uno e delle punto prima serie...e sono un po fuori torino...in centro a torino invece vedo solo 159..e qualche 156...

tibidabo72
03-09-08, 10: 22
raga...in austria hanno le porsche...:D ma siamo realisti..le bravo sono carine..certo non so quanto possano essere utili in un eventuale inseguimento di un mercedes o di un bmw..si per carita' possono essere potenziate...ma sempre fiat bravo restano..

nessun autovettura dell'arma e potenziata ;)

mpnessuno
03-09-08, 10: 46
In Italia non ci sono auto potenti, perchè c'è la cultura che non vale la pena inseguire un rapinatore o altro per nulla, quindi non conviene spendere denaro per equipaggiare le forze di polizia con equipaggiamenti adeguati al loro lavoro.

Rispondendo alle auto potenziate non ci sono auto potenziate nelle forze di polizia anzi in considerazione dei nuovi pesi aggiunti alle 156 e 159 vanno anche più piano di quelle di serie.

Moda83
03-09-08, 12: 24
sei sicuro che non siano potenziate????se vai nelle officine che gli fanno manutenzione ti fanno vedere dei bei moduletti aggiuntivi che danno una rimpolpatina di cv...

tibidabo72
03-09-08, 14: 05
??? ma in quale officina sei stato??? alla alfa corse???? magari la mia fosse un po ritoccata :) credimi nessuna truccatina la mia alfa 159 2.4 jtdm ha 210 cv e per fortuna che e blindata altrimenti decollerebbe ;)

simonexc
03-09-08, 15: 18
davvero bella la bravo dei carabinieri. è un'ottima automobile! io l'ho vista anke in dotazione alla gdf...

simonexc
03-09-08, 15: 19
e finalmente dei veri cerchi in lega, al posto dei copricerchi in plastica ;)

foxone81
03-09-08, 15: 24
davvero bella la bravo dei carabinieri. è un'ottima automobile! io l'ho vista anke in dotazione alla gdf...

sarà....ma per gli alfisti è stata un po' una mazzata sul collo :D :D :D :D

Alfa forever!!!

Volpe 68
03-09-08, 17: 01
raga...in austria hanno le porsche...:D ma siamo realisti..le bravo sono carine..certo non so quanto possano essere utili in un eventuale inseguimento di un mercedes o di un bmw..si per carita' possono essere potenziate...ma sempre fiat bravo restano..
Sacrosanto! Ma il problema secondo me è un altro. Puoi anche avere una BMW ma se ti tocca fare 300km per fermare i tizi che se ne stanno scappando con una Audi, solo perchè avere qualcuno in ausilio è impossibile...
Forse andrebbe discusso in un 3D ad hoc. Però manca l'interconnessione tra i comandi, manca il personale sulle strade, ma, soprattutto, mancano i soldi. Personalmente , con quello che vengono a costare, le 159, non le avrei assolutamente prese, oltre al fatto che, in alcune città, risultano essere sovradimensionate rispetto alle strade (ottima macchina per la Polstrada, in autostrada, ma non per il radiomobile).
Inoltre il discorso è: vogliamo avere delle auto first-response? bene, prendiamo dei coupe 2.4 o 3.0 e ci metiamo sopra due militari con i controc... e questi ti faranno degli interventi alla velocità di Superman e con lo stesso risultato di Superman. Per portar via quelli che poi hai blindato fai arrivare la Stilo o la Bravo che li carica e se li porta in caserma.
Vogliamo delle auto multi ruolo? eccoti le Stilo e le Bravo.
Piccolo problema. In una provincia come la mia, 90 comuni, 1 comando Provinciale-compagnia e 1 compagnia ulteriore, una strata a scorrimento veloce che la attraversa da nord a sud, poi per il resto strade provinciali più o meno disastrate, la prima possibilità è impraticabile.
Ma siccome siamo italiani, e di conseguenza abituati ad arrangiarci con quello che passa il convento, finisce che prenderemo due militari, sempre quelli di prima, e li ficchiamo dentro ad una Bravo, sperando che facciano la diferenza.

tibidabo72
03-09-08, 18: 56
perdonami ma credi che l'abilitazione alla guida veloce serva per andare forte sugli interventi oppure serve per effettuare delle manovre in velocità??

Volpe 68
03-09-08, 19: 07
Ma qui non stiamo parlando di abilitazione alla guida veloce e a che cosa serve. Stiamo discutendo sulla validità, o meno, di una vettura.

tibidabo72
03-09-08, 19: 33
be resta il fatto che le fiat bravo nn sono auto da radiomobile o da volante anche perche e risaputo che le vetture da pronto intervento devono essere a 3 volumi oltre che le attuali vetture da pronto intervento hanno i divisori fra equipaggio e fermati e i sedili in plastica posteriori per una piu facile pulizia, mentre le fiat bravo appena consegnate sono auto normali senza sicurezze per gli operatori quindi si sono fatti passi avanti in anni e anni di richieste e poi c ritroviamo a lavorare come hai tempi della 75 o 155?? nn credo sia stat una scelta felice quella del comando generale

Volpe 68
03-09-08, 19: 42
Ma ti do pienamente ragione. Infatti la Bravo la considero una vettura multiruolo (come ho scritto nell'altro post), stazioni, tribunale, se vogliamo una sostituta della Stiloe, e tutto quello che ci vogliamo aggiungere ma certo non radiomobile.
Su cosa potessero prendere per il pronto intervento, beh, possiamo discuterne all'infinito, tanto le decisioni le prendono in alto. Per contro la 159, come ho detto è una vettura che va bene, per esempio a Milano, Roma, non in città con centri storici "stretti". Forse andavano fatte scelte più "ragionate".
Voglio poi vedere come faranno a farci stare nel bagagliaio della Bravo tutto il ben di Dio che adesso sta nei bagagliai delle 155, 156 e 159....

jazzone
04-09-08, 18: 15
• Prezzo unitario di aggiudicazione anno 2005
della gara comune indetta dal Comando Generale
dell’Arma dei Carabinieri € 41.400,00
• IVA al 20% € 8.280,00
• apparato radioveicolare in gamma 400 € 1.885,42 iva incl.
• navigatore satellitare € 1.047.37 iva incl.
• terminale mobile MCDU con sistema GSM/GRPS € 1.500,00 iva incl.
Totale per 1 autovettura € 54.112,79

costi per una 159... ;)

tibidabo72
04-09-08, 22: 05
perdonami ma sto conto di quale vettura è?? anche perche sulle 159 non abbiamo ne navigatore ne terminale mcdu

jazzone
04-09-08, 23: 28
l'ho trovato su google..."patto per venezia sicura radiomobile carabinieri"...il primo link...così c'è scritto!!mi sono limitato al ctrl+c ctrl+v!! =)

Alcazan
07-09-08, 19: 58
http://www.youtube.com/watch?v=FBc8acd6TB4&feature=related

Tanto per farvi vedere in che condizioni lavorano i carabinieri.... hanno capito che con una punto è inutile correre dietro ai criminali. Chissà che risate si è fatto quello in moto. Diamoli le auto di cartone che i criminali se la ridono.....

http://www.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0&NR=1

Da notare che la Mercedes in rettilineo gli ha dato la birra.

*Max*
08-09-08, 14: 08
http://www.youtube.com/watch?v=FBc8acd6TB4&feature=related

Tanto per farvi vedere in che condizioni lavorano i carabinieri.... hanno capito che con una punto è inutile correre dietro ai criminali. Chissà che risate si è fatto quello in moto. Diamoli le auto di cartone che i criminali se la ridono.....

http://www.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0&NR=1

Da notare che la Mercedes in rettilineo gli ha dato la birra.

La gente che va in moto così solo per il gusto di vantarsi di non essere fermati prima o poi finisce asfaltato per terra. Te lo assicuro. Era solo un coglione.
Per quanto riguarda la Mercedes erano a Milano e sembra V.le Palmanova, un rettilineo con limite 50 che sbocca sulla tangenziale (in questa strada si sono verificati una miriade di incidenti), i CC hanno fatto il loro dovere star dietro ad un'auto che poi si è schiantata.

Alcazan
08-09-08, 15: 13
La gente che va in moto così solo per il gusto di vantarsi di non essere fermati prima o poi finisce asfaltato per terra. Te lo assicuro. Era solo un coglione.
Per quanto riguarda la Mercedes erano a Milano e sembra V.le Palmanova, un rettilineo con limite 50 che sbocca sulla tangenziale (in questa strada si sono verificati una miriade di incidenti), i CC hanno fatto il loro dovere star dietro ad un'auto che poi si è schiantata.

Che facciano il loro dovere nessuno lo mette in dubbio ma quello che volevo evidenziare io (senza fare polemiche sterili inutili) secondo il mio parere è che nel primo filmato i carabinieri non si sono lanciati all'inseguimento perchè avevano una punto, magari con una buona macchina magari ci avrebbero provato.
Nel secondo filmato si vede la mercedes che in rettilineo da la birra ai carabinieri, per dimostrare la poca potenza della macchina che hanno... poi per fortuna non sempre chi va veloce ha la meglio.
Questo per dire che è inutile dare macchine di carta pesta e poi far correre a macchine ben + potenti.

*Max*
08-09-08, 15: 18
Che facciano il loro dovere nessuno lo mette in dubbio ma quello che volevo evidenziare io (senza fare polemiche sterili inutili) secondo il mio parere è che nel primo filmato i carabinieri non si sono lanciati all'inseguimento perchè avevano una punto, magari con una buona macchina magari ci avrebbero provato.
Nel secondo filmato si vede la mercedes che in rettilineo da la birra ai carabinieri, per dimostrare la poca potenza della macchina che hanno... poi per fortuna non sempre chi va veloce ha la meglio.
Questo per dire che è inutile dare macchine di carta pesta e poi far correre a macchine ben + potenti.

Non credi che se era veramente un "ricercato" avrebbero tentato altre vie per fermarlo? (tipo segnalazione alla CO con ausilio di gazzelle o posti di blocco).
Immaginati una Porsche o una Ferrari in autostrada, secondo te lo inseguono o organizzano la chiusura dei caselli con posti di blocco?
Quello era un semplice posto di controllo che si effettua per CONTROLLARE il territorio se una moto non si ferma (o i motorini) non mobilitano certo tutta la centrale per inseguirlo.
Per quanto riguarda il 2° video non mi sembra che gli abbia dato tanto la birra eh, nel rettilineo son bravi tutti a schiacciare ma poi quando bisogna cambiare direzione (un esempio guarda la schivata all'incrocio come ha fatto la 156 (era una 156 quella del video con sistema Provida) non tutti possono raccontarlo...

joachim8one
08-09-08, 16: 54
Se bisogna esser precisi, e` vero che l`amministrazione non passa dei super bolidi ai comandi stazione, ma e` anche vero che da direttive del Comando Generale, solo gli equipaggi del NORM sono autorizzati all`inseguimento. Poi bisogna valutare le situazioni se conviene o no iniziare una folle corsa senza senso, o semplicemente agire in modo differente come anche ipotizzato da MAX.

*Max*
08-09-08, 17: 02
Se bisogna esser precisi, e` vero che l`amministrazione non passa dei super bolidi ai comandi stazione, ma e` anche vero che da direttive del Comando Generale, solo gli equipaggi del NORM sono autorizzati all`inseguimento. Poi bisogna valutare le situazioni se conviene o no iniziare una folle corsa senza senso, o semplicemente agire in modo differente come anche ipotizzato da MAX.

Mi sembra molto strano sai, se per caso passi davanti a una PMZ (Brava,Stilo,Punto o equivalenti) con una pistola in bella mostra o a 150 kmh in città credi che non ti inseguono?
I posti di controllo vengono effettuati dalla maggior parte da Carabinieri appartenenti a Comandi Stazione quindi in caso di necessità...
Se addirittura li fa la Polizia Locale vuoi che i Carabinieri non possono inseguire?

joachim8one
08-09-08, 17: 15
Io sono sempre corso dietro se necessario, ma se disgraziatamente succedeva qualcosa, la prima cosa che i tuoi superiori ti sbattevano in faccia era quello!!!!

L`Arma ha tra i suoi principi fondamentali, l`iniziativa da parte del militare, solo che se tutto va bene nessuno problema, se qualcosa va male tipo un tamponamento ecco che vieni alzato tre metri e rimproverato per esser corso dietro uno, idem se chi inseguivi fa incidente e si fa male.

tibidabo72
08-09-08, 22: 45
Se bisogna esser precisi, e` vero che l`amministrazione non passa dei super bolidi ai comandi stazione, ma e` anche vero che da direttive del Comando Generale, solo gli equipaggi del NORM sono autorizzati all`inseguimento. Poi bisogna valutare le situazioni se conviene o no iniziare una folle corsa senza senso, o semplicemente agire in modo differente come anche ipotizzato da MAX.

quotatissimo

*Max*
09-09-08, 07: 48
quotatissimo

Carlo per piacere mi spieghi allora come mai molto spesso si vedono anche Brava o Stilo che scorrazzano in città a sirene spiegate per l'inseguimento di qualcuno?
Grazie

Futurocadetto
09-09-08, 10: 27
Fatto sta che nella stazione del mio paese sono rimaste la Stilo e la Punto I^ serie :)

tibidabo72
09-09-08, 12: 43
semplice dipende dall'intervento che fanno gli inseguimenti nn vengono fatti solo dalla radiomobile dipende dagli interventi magari quelle pattugli andavano su un intervento per rapina incendio oppure rissa che ne sai !! ?!?

*Max*
09-09-08, 12: 52
semplice dipende dall'intervento che fanno gli inseguimenti nn vengono fatti solo dalla radiomobile dipende dagli interventi magari quelle pattugli andavano su un intervento per rapina incendio oppure rissa che ne sai !! ?!?

Infatti grazie per il chiarimento ;)

baldanc
09-09-08, 21: 24
nella tenenza del mio paese hanno un mix di automezzi,ar 156,stilo,brava,punto e nuova punto,ti posso assicurare che quando c'è da inseguire lo fanno anche con la punto.qualche anno fa' quando la tenenza era ancora stazione hanno fatto un iseguimento con la loro uno x le vie della citta, e nonostante la macchina che scappava era molto piu potente grazie alla bravura dell'autista sono riusciti a fermarli

Zanzo
17-09-08, 10: 42
Ieri sono stato fermato per un controllo da una pattiglia del Nucleo Radomobile dotata della nuova Fiat Bravo e mentre uno dei due appuntati annotava diligentemente i miei dati sull' "allegato A", mi sono intrattenuto con l'altro parlando della nuova auto.
Ovviamente, da buon carabiniere uso a obbedir tacendo, non si è sbilanciato ma un po' di insoddisfazione è trapelata.

Dato il mio interesse alla vettura, dopo aver espresso la mia solidarietà per i disagi cui sono sottoposti i Carabinieri a causa dei bilanci sempre più ridotti ed essermi presentato come Figlio dell'Arma, ex appartenente, tuttora simpatizzante ecc me l'hanno fatta vedere e fotografare (peccato che alcune foto non siano pubblicabili a causa della scarsa qualità dell'obiettivo del mio cellulare) :sorry:.


Dotazioni:
Parabrezza blindato
Blindatura nelle porte anteriori (si tratta di quella specie di "parasole" che si fede in foto ripiegato nella porta del passeggero, apribile ed utilizzabile all'occorrenza.
Soliti supporti per M12 sotto i sedili anteriori.
Solito telecomando per faro, sirena e pannello posteriore, insomma luci & suoni nella norma.
Supporto porta tonfa al lato dei sedili anteriori (mannaggia, in foto non si vede)


Mancanza clamorosa: non c'è la paratia divisoria dietro i sedili anteriori.
In cambio è presente un apposito cavetto metallico al quale assicurare le manette di eventuali trasportati pericolosi ed inoltre ci sono delle speciali cinture di sicurezza, probabilmente con arrotolatore bloccabile in modo da limitare i movimenti degli "ospiti" per consentire un minimo di sicurezza all'equipaggio, che non è però al sicuro da sputi in nuca.....:mf_biggrinumbrella:



Nota folcloristica che non ho fotografato per non esagerare: uno dei due aveva la 92 infilata nello stivale e qui mi ricollego al thread sulle fondine fuori ordinanza di qualche tempo fa. https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=791
I due indossavano il giubbetto antiproiettile e così facendo la fondina rimane sotto, impossibile da raggiungere ed aprire in tempi rapidi, quindi, con creatività italica ecco spuntare il calcio della pistola dallo stivalone per poterlo afferrare velocemente all'occorrenza.
Roba che se lo scopre il Comando Generale impone a tutti di portare l'arma così, in modo da risparmiare sull'equipaggiamento :am054

E da Udine è tutto, a voi studio.
Zanzo

*Max*
17-09-08, 14: 15
Ieri sono stato fermato per un controllo da una pattiglia del Nucleo Radomobile dotata della nuova Fiat Bravo e mentre uno dei due appuntati annotava diligentemente i miei dati sull' "allegato A", mi sono intrattenuto con l'altro parlando della nuova auto.
Ovviamente, da buon carabiniere uso a obbedir tacendo, non si è sbilanciato ma un po' di insoddisfazione è trapelata.

Dato il mio interesse alla vettura, dopo aver espresso la mia solidarietà per i disagi cui sono sottoposti i Carabinieri a causa dei bilanci sempre più ridotti ed essermi presentato come Figlio dell'Arma, ex appartenente, tuttora simpatizzante ecc me l'hanno fatta vedere e fotografare (peccato che alcune foto non siano pubblicabili a causa della scarsa qualità dell'obiettivo del mio cellulare) :sorry:.


Dotazioni:
Parabrezza blindato
Blindatura nelle porte anteriori (si tratta di quella specie di "parasole" che si fede in foto ripiegato nella porta del passeggero, apribile ed utilizzabile all'occorrenza.
Soliti supporti per M12 sotto i sedili anteriori.
Solito telecomando per faro, sirena e pannello posteriore, insomma luci & suoni nella norma.
Supporto porta tonfa al lato dei sedili anteriori (mannaggia, in foto non si vede)


Mancanza clamorosa: non c'è la paratia divisoria dietro i sedili anteriori.
In cambio è presente un apposito cavetto metallico al quale assicurare le manette di eventuali trasportati pericolosi ed inoltre ci sono delle speciali cinture di sicurezza, probabilmente con arrotolatore bloccabile in modo da limitare i movimenti degli "ospiti" per consentire un minimo di sicurezza all'equipaggio, che non è però al sicuro da sputi in nuca.....:mf_biggrinumbrella:



Nota folcloristica che non ho fotografato per non esagerare: uno dei due aveva la 92 infilata nello stivale e qui mi ricollego al thread sulle fondine fuori ordinanza di qualche tempo fa. https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=791
I due indossavano il giubbetto antiproiettile e così facendo la fondina rimane sotto, impossibile da raggiungere ed aprire in tempi rapidi, quindi, con creatività italica ecco spuntare il calcio della pistola dallo stivalone per poterlo afferrare velocemente all'occorrenza.
Roba che se lo scopre il Comando Generale impone a tutti di portare l'arma così, in modo da risparmiare sull'equipaggiamento :am054

E da Udine è tutto, a voi studio.
Zanzo

Ottimo reportage!
La pistola nello stivale è veramente disgraziata, meglio mettere un apposita fondina che rimanga più esterna al giubbotto antiproiettile tipo questa sul CC Scelto sulla dx che dovrebbe essere una Radar Thunder-S (replica safariland):
http://farm3.static.flickr.com/2183/2413606613_6b86e3d1c9_b.jpg

Per maggiori info:
http://www.radar1957.it/scheda_prodotto.php?lingua=&sx=15&mx=1&idprodotto=42

tibidabo72
17-09-08, 16: 21
veramente questo e il topic della fiat bravao non degli equipaggiamenti

*Max*
17-09-08, 16: 44
veramente questo e il topic della fiat bravao non degli equipaggiamenti

Si si lo so era solo un commento alla posizione alquanto curiosa della pistola!
Ma i comandi per sirena/lampeggianti non dovrebbero essere sopra vicino alla luce di lettura? Hanno spostato tutto sul telecomando come se fosse quella della Polizia?

tibidabo72
17-09-08, 18: 19
si esattamentre come le auto della ps

*Max*
17-09-08, 20: 00
si esattamentre come le auto della ps

Ma anche la 159 è così o solo questa?

mpnessuno
17-09-08, 22: 47
Anche per le159 i comandi sono al telecomando solo per il faro sono sulla cappotta :secret:

*Max*
18-09-08, 11: 18
Anche per le159 i comandi sono al telecomando solo per il faro sono sulla cappotta :secret:

Grazie ;)

123°Rgt"Chieti"
21-09-08, 19: 15
E' importantissimo il faro brandeggiante... Lo trovo molto utile...

joachim8one
21-09-08, 23: 25
Scusate se vado off topic, ma lo scelto sulla destra era in camerata con me...grazie Max ho rivisto un amico dopo anni!!!!

mpnessuno
22-09-08, 22: 57
Si il faro brambeggiante è molto utile, ma come al solito, si tolgono i materiali che funzionano bene e sono utili per sostituirli con cose costose ed inefficienti.
Il nuovo faro non illumina come illuminava il vecchio, non è di facile puntamento e si rompe.
Unico difetto del vecchio faro brambeggiante, ci pioveva dentro l' auto, ma da buoni italiani si trovava sempre la soluzione.
Stessa cosa sono le nuove torce portatili tanto costose quanto inutili.

mpnessuno
22-09-08, 23: 13
http://www.matacena.it/catalogo/schedaprodotto6.asp?cod=407

Questo è il vecchio faro potente luce e molto versatile, con una buona durata della batteria sia di resistenza che di durata della carica.
Al contrario delle nuove torce, scarsa luce, scarsa durata della carica e scarsa durata della batteria (il ricambio della batteria costa 600 euro ripeto 600 euro, con tale cifra si compra un camion di maglite)

Tomas 84
23-09-08, 08: 55
Ciao raga , riguardo alle nuove disposizioni io sò che ai comandi provinciali ( escluse le grandi città) sono previste via via in dotazione 3 alfa 159 e 6 fiat bravo ! Poi le 159 non sono solo in città ma anche nelle compagnie delle province ( quì in prov. di Pesaro-Urbino le hanno tutti ) e se non ricordo male con organico 1 159 e 3 fiat bravo ( considerate che esce un turno alla volta!) ; ovviamente queste sostituzioni vengono fatte col tempo man mano che le altre vetture arrivano al termine della durata operativa ( quantificata in km)! Inoltre voglio dire che l'autovettura che scappa nell'inseguimento è una Volskwagen passat II tdi 130 cv a quanto pare con centralina rimappata ( fonte ragazzi norm milano) , infine io sta cosa che gli inseguimenti sono di competenza esclusiva del norm non lo mai sentita, vivo in caserma , ho provato a chiedere a mio padre ( 33 anni di serv. di cui 18 passati alla radiomobile ) e mi ha risposto che se lo sente dire da me la prima volta, proverò con altri ragazzi del nor di pesaro o forli , magari sono più informati ! a me sinceramente sembra una balla ! cmq...... ah dimenticavo: motore della nuova bravo ? cv e cil.

tibidabo72
23-09-08, 09: 49
motore 1,9 multijet da 150 cv un cesso di macchina se nn fosse per la comodità dei sedili, per l'argomento degli inseguimenti e ovvio che nn c sono competenze se uno scappa lo insegui punto e basta! le sostituzioni nn vengono solo fatte in km o anni anche se dovrebbe essere cosi, ma vengono fatte in base alla conveniente riparazione del mezzo se un mezzo subisce un danno superiore al suo valore ovviamente nn verrà mai riparato

Tomas 84
23-09-08, 19: 22
Già si dimenticavo, pensa che a mio padre un defender glielo hanno restutuito dopo un anno e mezzo, un mese in officina e 15 mesi per decidere se ripararlo o no !! da matti .......comunque sentite cosa penso io , ci pensavo stamattina dopo aver lasciato l'ultimo commento; gli acquisti delle auto vengono prenotati di anno in anno per l'anno successivo, a fronte quindi del fatto che le 159 sono già dal 2005 in servizio e quindi testate le bravo arrivano ora, pertanto ancora vanno "testate" nel tempo, a fronte anche del fatto che sicuramente la bravo è un'opzione di natura oggettivamente economica per l'arma che solo quest'anno si è vista tagliare 250 mil. di euro , possiamo anche dedurre , o meglio supporre che se l'Italia fra qualche anno riprende a respirare e quindi avere una maggiore disponibilità finanziaria vien da se che il comando generale preferisca le 159 alle fiat bravo, con questo voglio dire che ora il piano acquisti 2009 sicuramente prevede molte più bravo che 159 ma magari tra 2 - 3 anni la cosa si inverte, quindi nella speranza di una ripresa economica con tutti gli ovvi vantaggi che comporta all'amministrazione dello stato stringiamo i denti che tutto sommato non siamo messi così male ( anche a me picerebbe fare le pmz con magari un bmw 330 xd) ma lo stato attuale delle cose non c'è lo permette.............fatemi sapere cosa ne pensate riguardo il mio pensiero , spero di essere stato chiaro. un saluto a tutti

baldanc
22-10-08, 20: 41
saqualcuno saprebbe dirmi se le nuova punto mj in dotazione ai cc è 75 o 90 cv .
grazie

Tomas 84
22-10-08, 21: 48
credo 90 !

gheddy121
10-01-09, 18: 00
su questa discussione bisogna riflettere un attimo in quanto nessuno si chiede perchè per alfa 159 è stata pubblicizzata anche sulla rai e della fiat bravo si hanno solo notizie vaghe, un motivo giusto per farvi capire che si sta tornando indietro in toto,sicurezza mezzo, accessori mancanti, vds torcia, ecc..ecc...ops dimenticavo totale assenza della paratia divisoria, comunque perderei metà della mia giornata ad elencarvi tutti i particolari di quest'autovetturra ovviamente in negativo.-

tibidabo72
10-01-09, 18: 55
e per questo motivo che sono state rimandate a destinazione ;) proprio per evitare d passare dalle stelle alle stalle

mpnessuno
10-01-09, 20: 55
Cosa significa che non verrano consegnate più fiat Bravo?
Le 159 non le consegnano, e con cosa facciamo servizio?

tibidabo72
11-01-09, 11: 00
per ora c sono ancora alfa 159 da consegnare poi si vedrà ;)

mpnessuno
12-01-09, 16: 25
Dalle stelle .......


http://i43.tinypic.com/2z7id6d.jpg



alle stalle........


http://i43.tinypic.com/ir6fdc.jpg


chi troppo vuole nulla stringe :am052

danielecoral
24-01-09, 17: 33
spero davvero che non cosegnino le bravo, sono un capo equipaggio quindi parlo con cognizione di causa, a parte la dotazione ( a noi la paratia divisoria serve come il pane) dove faccio servizio abbiamo a che fare con extracomunitari magrebini spesso ubriachi e violenti, per non parlare della tenuta di strada,dove faccio servizio una nota località dell'Emilia Romagna balzata alle cronache per il famoso video mandato su youtube, abbiamo in dotazione 5 156 di cui 5 sono in garage rotte poichè tutte con dieci anni di onorato servizio e con 200.000 Km sulle spalle, ora stiamo uscendo di servizio con le Fiat Stilo in prestito dalle stazioni limitrofe, e che devo dire la Stilo mi fa paura a portarla ad eccessive velocità, se usata per normale perlustrazione va benissimo consuma poco, ma per il servizio radiomobile non è assolutamente efficace.
ultima cosa e che i reparti Radiomobili erano il fiore all'occhiello dell'Arma senza nulla togliere agli altri reparti, ma ora come siamo caduti in basso (Bravo) scarso equipaggiamento, daltronde non si possono fare i matrimoni con i fichi secchi. Ciao Ciao

mpnessuno
25-01-09, 00: 28
Per quanto mi riquarda, sia la bravo che le nuove 159 non sono adatte per il radiomobile le 159 sono strette e scomode, le bravo per quello che dici tu.
Ultima cosa vanno tutte a gasolio se le 156 sono arrivate a 200,000 Km e oltre, io ho i miei dubbi che le nuove auto a gasolio arrivino a 50,000 Km

*Max*
25-01-09, 00: 36
Domandina rivolta agli appartenenti:
Quale auto ritenete più idonea al servizio RM? Vi pare che le Subaru e le BMW possano assolvere bene il suddetto compito?

danielecoral
25-01-09, 16: 07
per prima cosa visto che siamo produttori di auto non c'è bisogno di andare all'estero a cercare auto, le facciamo quì in casa e sono ottime, detto questo si può disquisire sul modello che sia più confacente alla realtà della radiomobile, e soprattutto non creare reparti radiomobili di serie A e serie B, i mezzi devono essere uguali per tutti e soprattutto equipaggiati per questo tipo di lavoro, ovvero parabrezza blindato e portiere protette, assolutamente non è possibile fare a meno della paratia che divide l'abitacolo, in quanto spesso e volentieri quando carichi qualche esagitato anche ammanettato in macchina fà il finimondo (calci testate sputi ecc.), quindi già per questo la bravo non và bene serve una berlina o una sw. altra cosa è il costo di dette vetture, sulle attuali 156 sono state introdotte talmente tante cose inutili non funzionanti e costose con i soldi risparmiati si potevano acquisire altre autovetture, per ultimo la durata dei mezzi non è possibile usare questi mezzi per 10 anni e con tanti Km il risultato è che vengono spesi tanti soldi per riparazioni e i mezzi continuano ad essere rotti non efficienti, mah scusate se mi sono dilungato ma essendoci dentro mi viene spontaneo

baldanc
25-01-09, 19: 49
Di solito il motore a gasolio dura piu' di uno a benzina,basta non tirarlo a freddo e poi consuma di meno a parita' di cilindrata.Con i soldi risparmiati in carburante ci esce quasi una macchina gratis

mpnessuno
26-01-09, 08: 59
La tua affermazione vale per la macchina personale, ma per le autoradio di servizio il tuo ragionamento non si può applicare.
Primo le auto cambiano in continuazione autista con diversi modi di trattare un auto.
secondo se si ha il tempo di far scaldare l'auto, tante volte bisogna uscire di fretta e non si sta a pensare se il motore è freddo.
terzo nelle città, in interventi di emergenza i motori vanno facilmente in fuori giri ed un disel in particolare i commorail non sopportano tali trattamenti.
Quindi si rompono prima, pompa d' ignezione che costa un capitale, turbine altre tanto pertanto non vedo il risparmio.
Di risparmio si può parlare delle attrezzature costosissime di cui sono dotate le nuove autoradio. nelle modifiche alle versioni di serie, esempio, nella 159 hanno tolto il monitor e tutto l'appartato radio che viene prodotto in serie, per istallare un vano dove inserire il monitor del sattellitare delle 156 che nelle vecchie auto non ha mai funzionato.

baldanc
26-01-09, 22: 41
Non sono molto daccordo con le tue affermazioni, al radiomobile la macchina la preparano prima di ricevere le istruzioni dal comandante del nucleo,nel frattempo rimane in moto e si riscalda,le turbine sono tarate in modo da non superare la massima potenza.

mpnessuno
27-01-09, 11: 27
Il personale del radiomobile non prende disposizioni solo dal c.te del nucleo, ma è a disposizione della centrale per gli interventi, e a volte non c'è tempo di far scaldare i motori.
Si le turbine sono tarate i nuovi motori hanno anche il limitatori di giri, quindi non possono andare in fuori giri, ma rimane il fatto che i motori diesel non sono adeguati per un uso di pronto intervento. a mio modesto parere.

danielecoral
28-01-09, 09: 19
Non sono molto daccordo con le tue affermazioni, al radiomobile la macchina la preparano prima di ricevere le istruzioni dal comandante del nucleo,nel frattempo rimane in moto e si riscalda,le turbine sono tarate in modo da non superare la massima potenza.

questo forse succede nei grossi nuclei radiomobili (rapporto prima di uscire).
Il riscaldamento dell'auto di servizio dipende dal buon senso di chi la usa sia che l'auto è a gasolio o benzina, e siccome ci sono alcuni colleghi che se ne sbattono !!!!!!!!!!!!!!

realize
30-01-09, 10: 43
sbaglio o è un po' un cambiamento in peggio per gli operatori del radiomobile passare magari da una 156 a una FIAT BRAVO? anche solo il fatto di passare ore e ore di servizio in una fiat bravo in termini di spazio non mi sembra paragonabile a passarlo in una 156..

mpnessuno
30-01-09, 12: 01
sbaglio o è un po' un cambiamento in peggio per gli operatori del radiomobile passare magari da una 156 a una FIAT BRAVO? anche solo il fatto di passare ore e ore di servizio in una fiat bravo in termini di spazio non mi sembra paragonabile a passarlo in una 156..

Come comodità di spazio la Fiat Bravo risulta più spaziosa e comoda delle vecchie 156 e soprattutto delle 159, anche per alcuni accessori.

Invece per sicurezza passiva, velocità, tenuta di strada non ci sono paragoni con la 159
La 159 e la più scomoda delle 3

Vorrei sapere visto che si parla tanto di controlli con l'etilometro chi ha progettato la 159 si è posto il problema di come trasportarlo e di dove prendere l' alimentazione?

realize
30-01-09, 13: 48
Come comodità di spazio la Fiat Bravo risulta più spaziosa e comoda delle vecchie 156 e soprattutto delle 159, anche per alcuni accessori.

Invece per sicurezza passiva, velocità, tenuta di strada non ci sono paragoni con la 159
La 159 e la più scomoda delle 3


sapevo che c'erano state molte lamentele sia da parte della polizia che dei carabinieri per quanto riguarda la scomodità delle 159, ma pensavo che una 156 fosse decisamente più comoda di una bravo :O

comunque grazie per le delucidazioni

mich.
30-01-09, 14: 12
La 156 dopo 6 ore di servizio ti spacca la schiena la 159 pìù della 156, per quanto riguarda il riscaldamento del mezzo è vero a volte non si ha il tempo per farlo perchè ci chiamano per un intervento e quindi anche d'inverno si è costretti a tirarla da fredda,con conseguenza,di distruzione del albero a camme e la guarnizione della testa bruciata.
Per esempio ad una 156 ci ahnno cambiato il motore 3 volte.

mpnessuno
30-01-09, 22: 47
La 156 dopo 6 ore di servizio ti spacca la schiena la 159 pìù della 156, per quanto riguarda il riscaldamento del mezzo è vero a volte non si ha il tempo per farlo perchè ci chiamano per un intervento e quindi anche d'inverno si è costretti a tirarla da fredda,con conseguenza,di distruzione del albero a camme e la guarnizione della testa bruciata.
Per esempio ad una 156 ci ahnno cambiato il motore 3 volte.

Quanto sono durati prima della sostituzione? Non ancora vi vengono addebitati?

danielecoral
31-01-09, 15: 11
Come comodità di spazio la Fiat Bravo risulta più spaziosa e comoda delle vecchie 156 e soprattutto delle 159, anche per alcuni accessori.

Invece per sicurezza passiva, velocità, tenuta di strada non ci sono paragoni con la 159
La 159 e la più scomoda delle 3

Vorrei sapere visto che si parla tanto di controlli con l'etilometro chi ha progettato la 159 si è posto il problema di come trasportarlo e di dove prendere l' alimentazione?

non è solo questione di comodità, sulle bravo ci manca un particolare importantissimo la paratia che divide l'equipaggio dalla zona retrostante dove si devono transportare le persone fermate, sai quante volte abbiamo caricato degli extra ubriachi marci che scalciano sputano e tirano testate, voglio vedere adesso cosa dobbiamo inventarci, invece di andare avanti quì stiamo ritornando indietro e di parecchio amici miei

realize
31-01-09, 15: 31
non è solo questione di comodità, sulle bravo ci manca un particolare importantissimo la paratia che divide l'equipaggio dalla zona retrostante dove si devono transportare le persone fermate, sai quante volte abbiamo caricato degli extra ubriachi marci che scalciano sputano e tirano testate, voglio vedere adesso cosa dobbiamo inventarci, invece di andare avanti quì stiamo ritornando indietro e di parecchio amici miei

quindi sulle bravo non c'è nemmeno il divisorio in plexiglas,,assurdo.

danielecoral
31-01-09, 19: 19
quindi sulle bravo non c'è nemmeno il divisorio in plexiglas,,assurdo.

io ancora non ho visto le bravo, ma leggendo quì sul forum da colleghi che la usano in servizio dicono appunto così hanno lasciato il parabrezza blindato ma non la paratia che non mi stancherò mai di ripetere utilissima, non sò proprio chi sia l'artefice al nostro Comando Generale ad aver fatto una scelta simile, speriamo che ritornino sui loro passi, anche se sarà difficile, lo stato deve risparmiare le 159 costano, le bravo sono più economiche ma credo che per la suddetta paratia non ci sia spazio a sufficienza.

tibidabo72
31-01-09, 19: 48
un genio purtroppo , qui a roma le abbiamo rispedite al mittente ;) quindi speriamo che almeno le modifichino con la paratia!

*Max*
31-01-09, 21: 45
A sto punto mettete 2 scudi da OP di traverso così un minimo di protezione c'è l'avete...Non sto scherzando eh...

danielecoral
01-02-09, 09: 57
bah si vedrà se le cose rimarranno così qualcosa ci inventeremo, (come al solito)

mich.
01-02-09, 15: 34
Senza paratia?siamo messi male facciamo come i gameberi?,è molto utile la paratia da quando è stata adottata quando non c'era e questo lo possono confermare anche i colleghi, non si sà quanti calci si pigliavano sulla schiena e non è una cosa rara che quando si fà un fermo succedono queste cose.

mpnessuno
01-02-09, 20: 16
Senza paratia?siamo messi male facciamo come i gameberi?,è molto utile la paratia da quando è stata adottata quando non c'era e questo lo possono confermare anche i colleghi, non si sà quanti calci si pigliavano sulla schiena e non è una cosa rara che quando si fà un fermo succedono queste cose

Non ci sono problemi, al primo intervento con arrestato che da calci, si denuncia l'amministrazione per violazione della Legge 626 sicurezza sul lavoro.

La paratia posteriore non è stata inserita perchè i nostri comandi pensavano alla nostra sicurezza, ma perchè è stata imposta dalla comunità europea per l'unificazione tra polizie.

Ricordate alcuni anni fa quando scoppio il caos delle auto blue, i nostri ufficiali dovettero sostitutire le fiat ritmo di colore bleu con le tipo con i colori di servizio.
adesso passata la bufera sono tornati alle auto bleu, ma in tutto questo i rappresentanti del COCER dove sono?

baldanc
01-02-09, 20: 56
Su canale 5 nel servizio dell'arresto dei 5 rumeni a Guidonia si e' vista la fiat bravo norm operativa. E' la prima volta che si vede in tv

danielecoral
01-02-09, 21: 29
bella roba siamo arrivati alla frutta (secca) eh eh eh

tibidabo72
02-02-09, 01: 34
Su canale 5 nel servizio dell'arresto dei 5 rumeni a Guidonia si e' vista la fiat bravo norm operativa. E' la prima volta che si vede in tv

e vero ma se c hai fatto caso e montato l'ufficiale su quella fiat bravo ! le abbiamo avute in prova nei turni e credimi sono solo da passeggiata

mpnessuno
02-02-09, 10: 19
Io ho fatto caso che erano più ufficiali che Carabinieri, in particolare quando si è aperta la porta della Caserma.

*Max*
02-02-09, 10: 45
Io ho fatto caso che erano più ufficiali che Carabinieri, in particolare quando si è aperta la porta della Caserma.

Si era un Ten. Col. (quello con la giacca in goretex), un Capitano (quello che "sfollava" alla fine) e un Maggiore...

danielecoral
02-02-09, 14: 09
e vero ma se c hai fatto caso e montato l'ufficiale su quella fiat bravo ! le abbiamo avute in prova nei turni e credimi sono solo da passeggiata

tibidabo in che senso le avete rispedite indietro? le avevate solo in esperimento? sai dirmi se per caso se il comando generale abbia fatto marcia indietro?
a noi all'officina regionale di bologna stanno facendo un trattamento al motore delle 156 con quei liquidi tipo power ceramic su macchine con 200 e passa mila km mi viene da ridere, anzi c'è da piangere, oramai i sedili delle nostre 156 non c'è più l'imbottitura sediamo sulle molle di ferro

mib
02-02-09, 15: 14
Io capiscoi che siate scontenti della Nuova Bravo, della 156 e della 159...ma non capisco perche, alla domanda: " quale auto ritenete realisticamente piu adatta al ruolo di radiomobile?" non si possa prender in considerazione un modello straniero (dato che TUTTE le altre amministrazioni statali (militari e non) hanno adottato questo criterio.
Credo che utlizzare le stesse BMW serie 3 o le stesse Subaru Legacy in dotazione alla Polizia Stradale anche per i CC radiomobile sia una ottima idea....sperando che siano comode anche per tutte le 6 ore di turno li dentro!
Voi che ne dite?

Carlo112
02-02-09, 15: 30
Da italiano preferisco che i miei soldi finiscano nelle tasche di un' industria italiana, alimentando (non poco) l'economia del mio Paese piuttosto che quella di altri.

Mitico Ciampi che aveva una Maserati come vettura di rappresentanza, ridicolo Berlusconi con la sua Audi.

L'industria italiana costruisce ottime macchine, non ha senso, secondo me, ripiegare all'estero...

tibidabo72
02-02-09, 19: 41
tibidabo in che senso le avete rispedite indietro? le avevate solo in esperimento? sai dirmi se per caso se il comando generale abbia fatto marcia indietro?
a noi all'officina regionale di bologna stanno facendo un trattamento al motore delle 156 con quei liquidi tipo power ceramic su macchine con 200 e passa mila km mi viene da ridere, anzi c'è da piangere, oramai i sedili delle nostre 156 non c'è più l'imbottitura sediamo sulle molle di ferro

be considera che da noi su alfa 156 con 220 km hanno autorizzato la rimbottitura dei sedili quindi.... cmq per ora le bravo sono state rimandate al mittente speriamo bene

tibidabo72
02-02-09, 19: 43
Da italiano preferisco che i miei soldi finiscano nelle tasche di un' industria italiana, alimentando (non poco) l'economia del mio Paese piuttosto che quella di altri.

Mitico Ciampi che aveva una Maserati come vettura di rappresentanza, ridicolo Berlusconi con la sua Audi.

L'industria italiana costruisce ottime macchine, non ha senso, secondo me, ripiegare all'estero...

be ciampi aveva la maserati xche era stata regalata da montezzemolo, berlusconi sia la scorta che la macchina se la paga lui quindi se permetti si sceglie la macchina che piu gli piace no?!?;)

tibidabo72
02-02-09, 19: 44
Io capiscoi che siate scontenti della Nuova Bravo, della 156 e della 159...ma non capisco perche, alla domanda: " quale auto ritenete realisticamente piu adatta al ruolo di radiomobile?" non si possa prender in considerazione un modello straniero (dato che TUTTE le altre amministrazioni statali (militari e non) hanno adottato questo criterio.
Credo che utlizzare le stesse BMW serie 3 o le stesse Subaru Legacy in dotazione alla Polizia Stradale anche per i CC radiomobile sia una ottima idea....sperando che siano comode anche per tutte le 6 ore di turno li dentro!
Voi che ne dite?

semplicemente xche da quando esiste la radiomobile sono sempre state prese le alfa, e una tradizione !

mib
02-02-09, 20: 17
Bhe sulla tradizione non si transige, tanto piu i carabinieri che fanno delle tradizioni un loro giusto vanto (ad esempio la bandoliera)...quindi se altri reparti CC usano Land Rover o fiat o altre marche italiane o straniere, è giusto che la Radiomobile utilizzi le Alfa. Il problema è: quale Alfa? Ragioni di dimensioni, costi, praticità danno per scontato che ci voglia una berlina non troppo grossa ma neanche piccola, non con motori esagerati, dotata di 4 porte e oggi rimangono in listino solo 3 modelli: la 147 5 porte (troppo piccola), la 166 (troppo grossa, non siamo a New York) e la 159. Questo c'è e di questo bisogna accontentarsi :)

OT: a Taiwan giravano con le Alfa 164 (da loro chiamate 168 per qlc oscuro motivo di marketing) fa mooolto ammeregano:

http://i43.tinypic.com/erin7o.jpg

tibidabo72
02-02-09, 20: 45
il sarcasmo sulla bandoliera e giusto ( ma purtroppo n possiamo farci nulla) ma se la bravo nn se la sono comprata in polizia proprio a noi devono appiopparla?? io nn so se tu sei cc o pds o finanza o che altro ma nn credo che tu abbia mai fatto un turno su un autoradio quindi nn conosci ne i pro ne i contro , invece anticipatamente m scuso se tu sei un collega e conosci la situazione!

*Max*
02-02-09, 20: 57
X carlo: Guarda che mib è un CC ;)
X mib: La 164 è stata ribattezzata per l'occasione 168 da loro solo perchè il 1° numero porta sfiga!! (non è uno scherzo)

tibidabo72
02-02-09, 20: 59
e dove fà servizio???

*Max*
02-02-09, 21: 00
e pure un cc???? bene allora m sa proprio che sll'autoradio nn c ha mai messo piede nemmeno per andarci a prendere il caffè

Magari non è del NRM ;)

tibidabo72
02-02-09, 21: 04
va be chiudiamo l'ot ma sinceramente io rimango radiomobilista dentro e in quanto tale dico no a tutte le auto che nn siano marcate alfa

*Max*
02-02-09, 21: 05
va be chiudiamo l'ot ma sinceramente io rimango radiomobilista dentro e in quanto tale dico no a tutte le auto che nn siano marcate alfa

Oddio... se magari proveresti a fare servizio su una serie 3 o una serie 5 non credo rimarresti deluso :P

tibidabo72
02-02-09, 21: 07
sicuramente ma nn le trovo idonee per determinati servizi tutto qui

*Max*
02-02-09, 21: 12
sicuramente ma nn le trovo idonee per determinati servizi tutto qui

Dimmi dimmi son proprio curioso...

tibidabo72
02-02-09, 21: 30
be c'è poco da dire le alfa sono sicuramente piu sportive hanno una linea piu cattiva delle altre auto

realize
02-02-09, 21: 38
ma a parte i costi, le 159 sono davvero tanto peggiori rispetto alle 156? si sentono molte lamentele da parte di operatori delle volanti e del radiomobile sul fatto che all'interno c'è meno spazio, e che in generale si sta più scomodi

personalmente sono salito sia su una 156 che su una 159 (purtroppo non da cc [nemmeno da "fermato" eh]) e da dentro sembrava molto più spaziosa la 159

ovviamente chi ci passa dentro 6 ore a turno avrà esigenze diverse, per questo vi faccio questa domanda,,

comsubin
02-02-09, 21: 55
Al punto che siamo, cioè vengono consegnate fiat bravo invece che alfa 159 non vedo come si possa pensare a serie 3 o 5, comunque ritengo che le alfa romeo possano svolgere egregiamente il loro dovere.
Tenendo conto che le alfa del radiomobile non sono alfa normali se il problema sono i sedili si potrebbe benissimo provvedere, ma siamo con le pezze al c**o e come sempre si spera che ci le usi si adatti...

mib
02-02-09, 22: 19
X carlo: Guarda che mib è un CC ;)
X mib: La 164 è stata ribattezzata per l'occasione 168 da loro solo perchè il 1° numero porta sfiga!! (non è uno scherzo)

No no, fermi tutti! Non sono un CC e non ho mai avuto l'onore di indossare la loro divisa. Ho detto che in passato ho lavorato con loro ma nulla di piu.

tibidabo72
02-02-09, 23: 10
il problema nn sono i sedili ma il fatto che l'abitacolo e ristretto a causa del divisorio in piu c sono apparecchiature all'interno che limitano i movimenti aggiungici un parabrezza blindato che sfalsa la visuale e il gioco e fatto ;) cmq c adattiamo come c siamo sempre adattati a tutto

mich.
03-02-09, 13: 22
Vio ricordate le 155 che non si scaldavano?o la prima serie di 156 che i lampeggianti eranno difettosi e si staccavano?
Ci siamo sempre dovuti adattare e non è niente di nuovo

danielecoral
03-02-09, 16: 09
[QUOTE=tibidabo72;281732]be considera che da noi su alfa 156 con 220 km hanno autorizzato la rimbottitura dei sedili quindi.... cmq per ora le bravo sono state rimandate al mittente speriamo bene[/QU
vai a vedere che le modificano e ve le ridanno ah ah ah.
oppure le danno a qualche compagnia più piccola speriamo di no :am055:am055:am055

mich.
03-02-09, 16: 11
Penso propio che le modfichino e le riassegnino

danielecoral
03-02-09, 16: 14
Penso propio che le modfichino e le riassegnino

se ci dici dove fai servizio te le facciamo assegnare a te ah ah ah

mich.
03-02-09, 16: 15
A noi ci anno assegnato due 159 ma non si sono ancora viste.

danielecoral
06-02-09, 11: 57
A noi ci anno assegnato due 159 ma non si sono ancora viste.

con questi chiari di luna penso che aspetterete ancora molto, noi usciamo con le stilo abbiamo tutte le 156 rotte azz

baldanc
07-02-09, 15: 40
spero che le bravo le mandino alle tenenze visto che girano con certi rottami!

danielecoral
07-02-09, 17: 00
spero che le bravo le mandino alle tenenze visto che girano con certi rottami!

secondo mè alle tenenze andrebbero bene anzi benissimo, ma al nucleo radiomobile assolutamente no, sono da scartare, tra l'altro voglio proprio vedere dove metteranno tutti gli apparati, radio, sistema cripto, falco ecc. e voglio anche vedere dove metteremo le nostre attrezzature giubbotti antiproiettile etilometro ed altro, bah i misteri degli scenziati del comando generale

mpnessuno
12-02-09, 11: 05
secondo mè alle tenenze andrebbero bene anzi benissimo, ma al nucleo radiomobile assolutamente no, sono da scartare, tra l'altro voglio proprio vedere dove metteranno tutti gli apparati, radio, sistema cripto, falco ecc. e voglio anche vedere dove metteremo le nostre attrezzature giubbotti antiproiettile etilometro ed altro, bah i misteri degli scenziati del comando generale

Sperando che si ricordino di togliere lo scudetto del radiomobile, visto che ci sono colleghi che fanno enormi sacrifici per indossarlo e a parer mio non vedo perchè debba essere così svalutato.

baldanc
12-02-09, 19: 42
ti rammento che le tenenze fanno pronto intervento nel comune di appartenenza h 24 e molto spesso fanno supporto al norm in caso di bisogno e ti posso assicurare che i militari della tenenza della mia città non hanno nulla da invidiare ai colleghi del norm anzi in proporzione fanno anche piu' arresti con mezzi inferiori quindi non vedo dove sia questa svalutazione anzi sarebbero da elogiare.

mpnessuno
13-02-09, 09: 42
Non so cosa su cosa ti riferisca che fanno pronto intervento tutti i CC di pattuglia fanno pronto intervento. E la CO che dispone l'impiego del personale su di un intervento in base alla gravità dello stesso.
Lo scudetto non sta a simboleggiare il pronto intervento come tale, ma a rappresentare un reparto Nucleo Radiomobile.
E come se un CC con brevetto di paracadutismo in una Stazione indossa lo stemma del Tuscania. non ci azzecca........

danielecoral
13-02-09, 11: 55
naturalmente non bisogna generalizzare, dipende da tenenze a tenenze, quella che fa parte della nostra compagnia inizilmente anche se impiegati 24 ore su 24 non ne volevano sapere di fare interventi nelle stazioni limitrofe e facevano a scarica barile, secondo poi nei nuclei radiomobili dovrebbero esserci militari con provata esperienza con almeno 4 anni di stazione mentre nelle tenenze questo non succede, anche se bisogna anche dire che anche al norm ci sono le mele marce

baldanc
13-02-09, 14: 56
Ti posso garantire che nella tenenza della mia citta' ci sono carabinieri che sono in forza anche da 15 anni che conoscono tutti i luoghi e personaggi malavitosi della zona,ricordo che quando era ancora stazione il maresciallo comandante la sera lo vedevi girare con il proprio scooter in borghese x monitorare il territorio.
mi sa' che stiamo uscendo fuori discussione...
Ciao

danielecoral
13-02-09, 19: 46
Ti posso garantire che nella tenenza della mia citta' ci sono carabinieri che sono in forza anche da 15 anni che conoscono tutti i luoghi e personaggi malavitosi della zona,ricordo che quando era ancora stazione il maresciallo comandante la sera lo vedevi girare con il proprio scooter in borghese x monitorare il territorio.
mi sa' che stiamo uscendo fuori discussione...
Ciao

be certo tutto questo non ha niente a che vedere con la bravo che vogliono dare in dotazione ai nuclei radiomobili (bleeeeaaaau che vomito)

baldanc
13-02-09, 20: 23
Caro mpnessuno spigami la differenza tra un cc di una teneza di una pattuglia automontata che fa i turni in quinta con 10 anni di servizio con l'abilitazione alla guida veloce e come autoradio una vecchia 156 sgangherata e quella di un cc del norm ?

jarod
13-02-09, 21: 51
turni in quinta?cioè?

danielecoral
14-02-09, 10: 09
Caro mpnessuno spigami la differenza tra un cc di una teneza di una pattuglia automontata che fa i turni in quinta con 10 anni di servizio con l'abilitazione alla guida veloce e come autoradio una vecchia 156 sgangherata e quella di un cc del norm ?

perchè non aprite una discussione in merito, con le auto in dotazione al nucleo radiomobile come diceva qualcuno che ci azzecca?

tibidabo72
14-02-09, 13: 12
turni in quinta?cioè?

esempio di turno in quinta

18-24; 12-18; 06-12; 00-06; riposo

e poi si ricomincia con il turno ;) come puoi vedere se li conti i turni sono 4 più riposo ;) quindi in quinta ;)

jarod
14-02-09, 14: 38
esempio di turno in quinta

18-24; 12-18; 06-12; 00-06; riposo

e poi si ricomincia con il turno ;) come puoi vedere se li conti i turni sono 4 più riposo ;) quindi in quinta ;)

grazie.

mpnessuno
15-02-09, 01: 33
Caro mpnessuno spigami la differenza tra un cc di una teneza di una pattuglia automontata che fa i turni in quinta con 10 anni di servizio con l'abilitazione alla guida veloce e come autoradio una vecchia 156 sgangherata e quella di un cc del norm ?


Non ci sono diffenze per il personale sono tutti CC.
Però la differenza potrebbe subentrare negli incarichi che rivestono nel reparto.
Di solito alla tenenza sia l' autista e diciamo il capo equipaggio sono collocati come addetti.
Nel Norm il CC autista viene collocato come autista di guida veloce e deve essere così, poi vi è di solito il Brig che gli viene assegnato l'incarico di Capo equipaggio, questo incarico equivale ad un comando a tutti gli effetti.
con tanto di corso di 15 giorni a Velletri.
I Capo equipaggio dopo 10 anni possono richiedere la croce di lungo comando.
Quindi c'è una differenza.
Evidenziata dai superiori nel considerare il norm la punta di diamante dell' Arma
"frase che serva per mettercela in quel p................"

danielecoral
15-02-09, 09: 53
Non ci sono diffenze per il personale sono tutti CC.
Però la differenza potrebbe subentrare negli incarichi che rivestono nel reparto.
Di solito alla tenenza sia l' autista e diciamo il capo equipaggio sono collocati come addetti.
Nel Norm il CC autista viene collocato come autista di guida veloce e deve essere così, poi vi è di solito il Brig che gli viene assegnato l'incarico di Capo equipaggio, questo incarico equivale ad un comando a tutti gli effetti.
con tanto di corso di 15 giorni a Velletri.
I Capo equipaggio dopo 10 anni possono richiedere la croce di lungo comando.
Quindi c'è una differenza.
Evidenziata dai superiori nel considerare il norm la punta di diamante dell' Arma
"frase che serva per mettercela in quel p................"

quoto al 200% è proprio così

tibidabo72
15-02-09, 15: 29
quoto specialmente la parte della punta di diamante !!!

baldanc
15-02-09, 16: 04
possiamo discutere dell'argomento anche per un mese alla fine sono i risultati che contano,puoi andare in giro con la tua bella 159 fiammante con il tuo bel scudetto,fare 15 giorni di corso a velletri alla fine fare 10 arresti all'anno c'e' chi tutti i giorni gira con una punto o una brava sfasciata senza tanti titoli e ricami ma con due pal...e e di arresti te ne fa 30 o 40 e non va al norm perche non glie ne frega niente di titoli e punte di diamante ma gli interessa solo fare bene il suo mestiere che poi è il motivo per cui si è aruolato
Un saluto a tutti.

tibidabo72
16-02-09, 08: 29
possiamo discutere dell'argomento anche per un mese alla fine sono i risultati che contano,puoi andare in giro con la tua bella 159 fiammante con il tuo bel scudetto,fare 15 giorni di corso a velletri alla fine fare 10 arresti all'anno c'e' chi tutti i giorni gira con una punto o una brava sfasciata senza tanti titoli e ricami ma con due pal...e e di arresti te ne fa 30 o 40 e non va al norm perche non glie ne frega niente di titoli e punte di diamante ma gli interessa solo fare bene il suo mestiere che poi è il motivo per cui si è aruolato
Un saluto a tutti.

senti ho letto un po di tutto ma 30 40 arresti al mese li fà a mala pena una sezione del nrm di roma e tu mi vuoi far credere che una pmz di compagnia o tenenza come dici tu ne fa 30-40 al mese?? io dico che chi a voglia lavori di contro ti dico che e ora che la smettano i nostri capi di fare le nozze con i fichi secchi, qui non tutti nele loro compagnie ai vari norm hanno in dotazione le nuove auto, io stesso fino ad un mese fà ho guidato e a volte guido un alfa 156 con 215 km ma lavoro ugualmente mi faccio i miei arresti e continuo tutti i giorni a fare interventi con autovetture inaffidabili pericolose per me e per la gente che mi circonda, dico solo che invece di comprare le auto ai capoccioni che le diano a noi per lavorare fuori! a questo aggiungo che sarebbe ora che i vari cocer e cobar si muovano per far togliere i scudetti dale vetture che il norm non usa quindi le varie fiat gpunto, stilo brava e tutte quelle vetture che non fanno o non sono in uso al nrm!

mpnessuno
16-02-09, 10: 27
possiamo discutere dell'argomento anche per un mese alla fine sono i risultati che contano,puoi andare in giro con la tua bella 159 fiammante con il tuo bel scudetto,fare 15 giorni di corso a velletri alla fine fare 10 arresti all'anno c'e' chi tutti i giorni gira con una punto o una brava sfasciata senza tanti titoli e ricami ma con due pal...e e di arresti te ne fa 30 o 40 e non va al norm perche non glie ne frega niente di titoli e punte di diamante ma gli interessa solo fare bene il suo mestiere che poi è il motivo per cui si è aruolato
Un saluto a tutti.


Hai ragione sono i risultati che contano, ma tu mi hai chiesto la differenza del tipo di pattuglia fra tenenza e radiomobile, non sulle misure delle p...le.
Allora ti faccio io una domanda. Questo fantomatico Rambo dove fa servizio?
Ma tu conosci un CC così? Atra cosa per mia esperienza la maggior parte dei CC che fanno servizio al radiomobile non gliene frega una ma....a delle medaglie e tante altre stron... varie ed e dimostrabile facendo un sondaggio. Quelli del radiomobile sono i meno premiati con il minor numero di cause di servizio e con le note più basse di tutti e per ultimo con la considerazione dei sup e colleghi più bassa. quindi di cosa parli. Chi sta al norm lo fa perchè ci crede. La sua soddisfazione e nel ringraziamento del cittadino nei suoi confronti non dei numeri che dici.

baldanc
16-02-09, 12: 53
30-40 arresti intendevo dire in un anno non in un mese comunque forse non ci capiamo,io non voglio sminuire il vostro lavoro, non sono un cc ma sono sempre stato appassionato dell'arma e di tutto cio' che la circonda.
Visto che ho molti amici cc che lavorano un po da tutte le parti stazioni,tenenze, norm,nucleo operativo eccc...tutto quello che dico è ricavato dalle loro esperienze, so benissimo che la maggior parte di voi si fa il mazzo tutti i giorni con i pochi mezzi a disposizione ed è trattato a pesci in faccia ma purtroppo fin che non cambierà la testa di certa gente che si trova ai piani alti sarà sempre cosi'
Ciao a tutti

danielecoral
16-02-09, 18: 57
allora è il caso di ristabilire un pò d'ordine eh eh eh (W il comando)eh eh eh
non bisogna sminuire il lavoro di nessuno, i colleghi della stazione fanno il loro e ogni reparto fà quello che deve fare punto, c'è da dire che chi fà servizio al radiomobile è sempre e dico sempre sulla strada, 24 ore su 24 quindi matura una esperienza diversa dal collega che viene impiegato alla stazione, perchè alla stazione fai il piantone;la perlustrazione;l'archivio ecc. maturi una esperienza diciamo diversa, e ve lo dice uno che in 25 anni di servizio ha girato diversi reparti (stazione, tribunale, scorte, C.O. norm).
non è quindi la questione che chi ha la macchina più grossa deve fare più arresti ecc. ogni reparto deve avere caratteristiche diverse, il radiomobile deve avere vetture veloci perchè fa pronto intervento su tutto il territorio della Compagnia quando fuori non ci sono le stazioni, e vi posso assicurare che anche quando ci sono le stesse in perlustrazione spesso e volentieri arriviamo prima noi in interventi sul loro territorio, detto questo mi dovete spiegare come mai i militari addetti al norm devono avere almeno 4 anni di servizio? e i militari autisti devono prendere l'abilitazione alla guida veloce per portare l'alfa? un motivo c'è, per i primi è che si vuole mandare militari che abbiano almeno una certa esperienza, per i secondi e che almeno abbiano una certa dimistichezza o comunque una certa propensione in prontezza di riflessi a condurre automezzi veloci o in velocità ( anche se non è più come una volta che ti facevano un vero corso di guida veloce sulla pista della pirelli "BEI TEMPI")

baldanc
16-02-09, 19: 55
hai perfettamente ragione, comunque in tenenza che è sempre aperta chi fa ufficio fa anche piantone, chi autoradio fa i turni in quinta e quindi è sempre in mezzo alla strada salvo eccezzioni.

danielecoral
18-02-09, 15: 39
hai perfettamente ragione, comunque in tenenza che è sempre aperta chi fa ufficio fa anche piantone, chi autoradio fa i turni in quinta e quindi è sempre in mezzo alla strada salvo eccezzioni.

si è vero però il numero di interventi e quindi quello che puoi maturare in esperienza è ridotto, in quanto il territorio della tenenza è circoscritto, in ambito compagnia ogni giorno succede di tutto e di più, e il primo intervento lo fà sempre il norm, detto questo come dicevo prima ci sono molti colleghi alle stazioni che sono molto in gamba e preparati, in particolar modo i ragazzi più giovani che sono molto svegli rispetto ai nostri tempi, al radiomobile o ti svegli o ti fanno svegliare perchè spesso ti trovi in mezzo ai casini e anche grossi, e se non ti muovi con i dovuti modi ci vai a finire te in carcere e non i deliquenti, con l'aggravante di essere un pubblico ufficiale

baldanc
18-02-09, 21: 55
Quoto, comunque specialmente di notte la pattuglia della tenenza della mia città fa interventi fuori comune e da manforte all'autoradio del norm o di altre stazioni di turno

danielecoral
19-02-09, 09: 21
da noi la tenenza e lontana circa 35 km quindi se non in casi gravi è difficile intervenire insieme

baldanc
19-02-09, 12: 50
la compagnia dalla tenenza della mia cittadina dista circa 7 km solo che la nostra è una zona densamente abitata in tutto il territorio della compagnia ci sono piu di 200.000 abitanti e la delinquenza abbonda.

danielecoral
21-02-09, 14: 40
be se la delinquenza abbonda non ci dobbiamo preoccupare per la cassa integrazione ah ah ah

baldanc
21-02-09, 20: 13
Ieri mattina hanno rapinato una banca della mia cittadina,erano in 5 due sono entrati e tre erano fuori a fare da palo e coprire la fuga,all'uscita della banca li aspettavano cc, sono scappati con tre macchine diverse dieci minuti di inseguimenti.risultato finale tutti e 5 arrestati senza sparare un colpo due auto cc scassate perche' i banditi hanno cercato di buttarle fuoristrada 4cc in ospedale per farsi medicare le ferite subite dai due tamponamenti tra cui un tenente, tutto questo x 200 euro perche la cassaforte a tempo non si era ancora aperta.tutta l'operazione è stata condotta dalla compagnia con la collaborazione della tenenza, grandi cc!!

mib
21-02-09, 20: 44
Proprio scemi sti rapinatori: in 5 a rapinar una banca? A parte i miseri 200 euro ma anche avessero trovato 20.000 euro, sarebbero stati 4mila a testa...non abbastanza per rischiar la galera, secondo me! Che idioti!
Bravi i CC ma come facevano a sapere e ad aspettarli, quindi, all'uscita della banca? E poi, manco uno, ma addirittura 3 (tre!!) pali e nessuno che si sia accorto che c'erano i CC o che qlc nn andava e nessuno dei tre che abbia potuto avvertire quelli dentro? Un grande elogio ai CC, certamentemente, ma sta banda era composta da veri idioti.....

baldanc
21-02-09, 21: 30
Sei mesi fa nella stessa banca hanno rapinato 160.000 euro,quindi pensavano di fare il colpaccio, i cc erano su auto civetta e da come riportato sul giornale pare che avessero avuto una soffiata che una delle banche della zona poteva essere rapinata quindi tutta la zona era presidiata

mib
21-02-09, 22: 04
Questo fa i rapinatori un pelino meno idioti di quanto pensavo....e i CC piu scaltri di quanto sembava all'inizio :)

Antica Civiltà
21-02-09, 23: 14
Le 159 sono pure a Trapani sia per quanto riguarda i Carabinieri che La Polizia......che macchinoni che spettacolo.......

Antica Civiltà
21-02-09, 23: 18
Comunque chi porta queste macchine d'evesse un Pilota,bellissime.........

danielecoral
22-02-09, 10: 48
quando le assegneranno a noi e dico sè le assegneranno sarà già uscita la 160

mib
27-02-09, 22: 06
Dopo un po che ci pensavo, rileggendo i vostri post su quale auto (seriamente) sarebbe adatta al Nucleo Radiomobile, mi sono fatto un'idea di quale potrebbe esser la piu adatta al vostro lavoro:
- alfa romeo
- motore potente
- grande comfort
- spazio a bordo
Credo che la piu adatta sia senza dubbio la 166 :) So di esser un po provocatorio ma, se non esistessero problemi di budget, sarebbe l'auto ideale, secondo me (secondo me che NON sono del NORM)

mich.
27-02-09, 22: 28
No,la 166 è troppo grossa è un barcone.

mib
27-02-09, 23: 45
davvero è un barcone? pensavo che dopo la blindatura a sportelli e parabrezza, divisorio, tutta l'attezzatura elettronica e l'equipaggiamento nel bagagliaio, fosse gia meno barcone.....ma forse basterebbero ammortizzatori piu rigidi. Che ne pensi?

mich.
28-02-09, 01: 43
Mmm a parer mio nò,non è adatta sopratutto per il servizio in città,il telaio giusto è quello di una 159 o di una 156,bisognerebbe solo attrezzarla e disporre le varie apparecchiature in modo diverso.
Mi hanno detto che sulla 159 i giubbotti antiproiettili li abbiamo subito a portata di mano,è vero?chiedo a chi ovviamente la già in dotazione(tibidabo,credo) è un ottima cosa.

mib
28-02-09, 02: 22
Mi sembrava proprio lui, (correggetemi se sbaglio) a lamentare lo scarso spazio a bordo, specie dopo ore e ore di turno. Per quanto, se si è nani, la 159 sia un'ottima auto.

tibidabo72
28-02-09, 13: 10
be c'è una sortas di porta giubotti posizionato alle spalle dell'equipaggio la sacca e praticametnte subito sopra la testa degli operatori e si estende nella parte posteriore dietro lo scudo divisorio, attualmente ci hanno gia dato notizia che le bravo sostituirano le alfa 159 tra poco da me ne arriveranno altre due >:( chew tristezza

mich.
28-02-09, 13: 28
No,quindi facciamo come i gamberi,al posto di darci macchine serie ci danno gli scassoni.
La mia vita al norm sarà ancora breve stà diventando invivibile la cosa.
E non per le macchine in sè,ma in generale.

Luca986
28-02-09, 13: 51
le Bravo le ho viste solo a Roma finora...

baldanc
28-02-09, 15: 32
Almeno le hanno modificate?hanno messo il divisorio in plexiglas

...TESKIO...
28-02-09, 16: 07
io ho la nuova bravo...!!!:D

Luca986
28-02-09, 16: 30
io ho la nuova bravo...!!!:D

Ank'io!!! o meglio l'ho pagata (metà) ma ancora non mi arriva!!! :rotflmao:
te quale hai?

mib
01-03-09, 02: 14
Che macchina dem*****...scusate eh!

IL BRIGADIERE
01-03-09, 02: 40
tanto di m......

Luca986
01-03-09, 08: 17
ad ogniuno le sue opinioni... certo ke se giudicate solo x estetica di makkine nn capite grankè....

comsubin
01-03-09, 10: 19
loro si siferivano alla bravo come auto per il NORM...

Luca986
01-03-09, 10: 23
io credo ke si riferissero all'auto in generale.....

tibidabo72
01-03-09, 14: 39
no criferivamo all'auto in quanto auto da pronto intervento, tu l'hai ordionata e io l'ho guidata per servizio e t assicuro che nn e piacevole arrivare su un intervento facendo manovre da guida veloce con un auto che perde aderenza e leggera troppo leggera! e in piu per noi nn ha le sicurezze che avevano le altre autoradio !

danielecoral
01-03-09, 17: 07
è inutile continuare a parlarne, per l'uso di radiomobile la bravo non và bene ci vuole una berlina o addirittura anche una sw non sarebbe male (159 SW9).
speriamo solo che ci ripensino, intanto continuamo ad usare e a tenercele strette le nostre 156 anche se vecchie e usurate sono 100.000 volte meglio di stilo o bravo a venire

Luca986
01-03-09, 17: 41
no criferivamo all'auto in quanto auto da pronto intervento, tu l'hai ordionata e io l'ho guidata per servizio e t assicuro che nn e piacevole arrivare su un intervento facendo manovre da guida veloce con un auto che perde aderenza e leggera troppo leggera! e in piu per noi nn ha le sicurezze che avevano le altre autoradio !

per servizio l'unica con le carte in regole credo sia la 159...
poi nn svolgendo qst lavoro nn posso esprimermi... mi limiterò a leggere :)

danielecoral
01-03-09, 18: 40
per servizio l'unica con le carte in regole credo sia la 159...
poi nn svolgendo qst lavoro nn posso esprimermi... mi limiterò a leggere :)

sicuramente ha tutte le carte in regola, l'unico neo è il costo l'auto in questione attrezzata ed allestita costa circa 59 mila euro, e soldi non c'è nè sono purtroppo

mich.
01-03-09, 18: 49
Si,il telaio migliore rimane quello della 159,purtroppo però il costo è eccessivo,ci toccheranno sicuramente le bravo,mi auguro che almeno venga messa la barriera e equipaggiata degnamente.Domanda,come motore ha il 1.9 mjtd con 150 cavalli o 1.9 con 120.

baldanc
01-03-09, 19: 01
Io ho provato il 2400 jtm da 210 cv di un mio amico e devo dire che è una scheggia, forse quelle del norm un po' meno visto che sono piu' pesanti comunque hanno sempre 210 cv e non sono pochi.nonostante tutto rimpiango le vecchie alfa con trazione posteriore nel 1985 avevo un giuglietta 2000 con 130cv e devo dire che mi sono tolto tante soddisfazioni

mpnessuno
02-03-09, 11: 15
Io credo che il NORM abbia bisogno di una berlina di medie dimenzioni, e attualmente tra le autovetture in circolazione la più idonea ed economica sia l' Alfa 159.
I problemi delle 159 assegnate sono alcuni.
La motorizzazione a gasolio che per il pronto intervento non è adeguata, un buon motore a benzina e con 4 ruote motrici andrebbe meglio;
l' abitacolo interno che con la paratia divisoria come istallata riduce lo spazio anteriore. Visto che sono stati modificati i sedili posteriori si poteva spostarte all' indietro di 10 cm.
Liberare lo spazio occupato al lunotto posteriore e sistemare in modo diverso l'apparadio radio;
Creare dei cassetti per eventuali agende o cartelline, visto che non venesono.
e rivedere il sistema sirene, lampeggiandi e faro brandeggiante e altre piccole cavolate che sono di facile realizzazioni.
Sono soluzioni credo che tutti gli appartenenti al NORM condividono.

http://www.repubblica.it/2009/02/motori/febbraio04/alfa-news-gva-09/alfa-news-gva-09.html?ref=mothpstr7http://www.repubblica.it/2009/02/motori/febbraio04/alfa-news-gva-09/alfa-news-gva-09.html?ref=mothpstr7

mib
02-03-09, 11: 24
Credo che tu abbia ragione ma, pur ritenendo la 159 un'ottima auto, forse per il NORM sarebbe stata piu adatta una 166, o addirittura una spaziosissima Croma a benzina (magari la verione da 200 cv) ma, non essendo Alfa Romeo la vedo dura.
Quanto alla trazione integrale (ottima cosa) l'unica rimane la 159 Q4 3.2 GTA, dalla cilindrata esagerata e prestazioni sportive. Magari l'Alfa avrebbe potuto creare un modello "police" ad hoc: motore a benzina 2.0 o 2.2, trazione integrale della Q4 e tutte le migliorie da te elencate.
In ultimo, il tuo discorso sui lambeggianti sirene e tutto ciò che c'è sul tetto, mi incuriosisce: perche non andrebbe bene? Preferiresti un qualcosa di simile a cio che hanno le 159 della Polizia?

mpnessuno
02-03-09, 11: 32
http://www.repubblica.it/2009/02/motori/febbraio04/alfa-news-gva-09/alfa-news-gva-09.html?ref=mothpstr7


Come motorizzazioni io preferisco gli aspirati sono più resistenti per il nostro uso però come puoi vedere nel link l'Alfa ha creato nuovi motori.

Per il discorso lampeggianti un buon sistema e quello delle bravo, resta il fatto che io sono per il vecchio faro brambeggiante manuale.
un' altra cosa da rivedere e il pannello che non permette di scrivere ad occassione le frasi ed in movimento non è utilizzabile come quello della stradale.

mib
02-03-09, 22: 41
Io credo che il NORM abbia bisogno di una berlina di medie dimenzioni, e attualmente tra le autovetture in circolazione la più idonea ed economica sia l' Alfa 159.
I problemi delle 159 assegnate sono alcuni.
La motorizzazione a gasolio che per il pronto intervento non è adeguata, un buon motore a benzina e con 4 ruote motrici andrebbe meglio;
l' abitacolo interno che con la paratia divisoria come istallata riduce lo spazio anteriore. Visto che sono stati modificati i sedili posteriori si poteva spostarte all' indietro di 10 cm.
Liberare lo spazio occupato al lunotto posteriore e sistemare in modo diverso l'apparadio radio;
Creare dei cassetti per eventuali agende o cartelline, visto che non venesono.
e rivedere il sistema sirene, lampeggiandi e faro brandeggiante e altre piccole cavolate che sono di facile realizzazioni.
Sono soluzioni credo che tutti gli appartenenti al NORM condividono.
[/URL]

Ripensandoci...forse è per questo che nei paesi nordeuropei utilizzano Renault Scenic e VW Touran: la spazio e la trazione integrale

mich.
02-03-09, 22: 58
La stradale,ad esempio ha la 159 q4,quella sarebbe un ottima macchina,anche sportwagon,dato che il baule delle nostre 156 è così pieno che non ci sta piu niente.

mib
02-03-09, 23: 08
Accidenta, è davvero un'OTTIMA idea a cui non avevo pensato: una 159 SportWagon 4x4!! La carrozzeria station wagon permetterebbe anche di arretrare maggiormente il divano posteriore per far posto a voi davanti. E il grande bagagliaio sarebbe di gran lunga migliore di quello che avete voi ora sulla berlina. Un motore serio e la trazione integrale sarebbero, poi, la ciliegina sulla torta.
Chissa perche non ci pensano! Quasi mi fa incazzare sta cosa

TolsethY
02-03-09, 23: 39
sicuramente ci pensano...ma gia che ci siano qualche 159

mib
02-03-09, 23: 44
Voglio dire: se lo hanno gia fatto per la PS, non possono farlo anche per i CC?

Jack
02-03-09, 23: 52
Accidenta, è davvero un'OTTIMA idea a cui non avevo pensato: una 159 SportWagon 4x4!! La carrozzeria station wagon permetterebbe anche di arretrare maggiormente il divano posteriore per far posto a voi davanti. E il grande bagagliaio sarebbe di gran lunga migliore di quello che avete voi ora sulla berlina. Un motore serio e la trazione integrale sarebbero, poi, la ciliegina sulla torta.
Chissa perche non ci pensano! Quasi mi fa incazzare sta cosa


ci pensano..ci pensano...solo che mancano i soldini..:retard:

sognare per sognare tanto vale immaginarsi la nuova "ammiraglia" del NORM simile a questa http://mitomaserati.altervista.org/zenphoto/albums/maserati-quattroporte-v-restyling-2008/big_Maserati_Quattroporte_my2009_09.jpg

baldanc
02-03-09, 23: 55
Ma se stanno comprando le bravo x risparmiare possono mai pensare di acqistare le varianti di 159 da voi sopra citate

mich.
03-03-09, 01: 17
Come già riportato e scritto nel post precedente,la 159 sportwagon sarebbe la scelta migliore,anche perchè,da quello che dicono i colleghi della stradale sembra ottima,e comunque anche alla stradale ne hanno assegnate pochissime,e le devono tenere come bicchieri di cristallo.
Questo ovviamente è quello che mi hanno riportato quando ci troviamo ogni tanto per la strada,poi non sò li a roma come sono messi.

mib
03-03-09, 01: 40
ci pensano..ci pensano...solo che mancano i soldini..:retard:

sognare per sognare tanto vale immaginarsi la nuova "ammiraglia" del NORM simile a questa http://mitomaserati.altervista.org/zenphoto/albums/maserati-quattroporte-v-restyling-2008/big_Maserati_Quattroporte_my2009_09.jpg

Il link è fallato: non visualizza nulla, solo una pagina bianca. Non è che potresti postare una foto direttamente?

danielecoral
04-03-09, 11: 57
infatti è solo una questione economica, non ci sono i fondi, altro che li hanno aumentati tra un pò non riusciremo ad uscire più neanche con le vecchie 156,per la cronaca una 159 allestita costa 59 mila euri

mich.
04-03-09, 13: 57
Io problemi dopo 31 anni di servizio non me ne faccio più,una volta che non ci sono più macchine,non si esce e arriveremo anche a questo.

mpnessuno
04-03-09, 18: 42
Accidenta, è davvero un'OTTIMA idea a cui non avevo pensato: una 159 SportWagon 4x4!! La carrozzeria station wagon permetterebbe anche di arretrare maggiormente il divano posteriore per far posto a voi davanti. E il grande bagagliaio sarebbe di gran lunga migliore di quello che avete voi ora sulla berlina. Un motore serio e la trazione integrale sarebbero, poi, la ciliegina sulla torta.
Chissa perche non ci pensano! Quasi mi fa incazzare sta cosa

Per noi le SW non sono idonee, noi a differenza della stradale non abbiamo a seguito tutta l'attrezzatura che hanno loro.
Poi a noi serve la cellula chiusa per dividere i fermati, invece la sw non permette la chiusura. Altra cosa il bagagliaia ci serve come scrivania a su una sw o due volumi abbiamo probblemi di appoggio.

danielecoral
06-03-09, 14: 26
Io problemi dopo 31 anni di servizio non me ne faccio più,una volta che non ci sono più macchine,non si esce e arriveremo anche a questo.

faremo gli interventi come i vigili del fuoco, rimarremo in sede e usciremo su richiesta, tanto ci sono le ronde azzzzzzzz

mib
06-03-09, 22: 02
Sarà la fine

danielecoral
07-03-09, 10: 17
Sarà la fine

forse non ti sei accorto che siamo già alla fine, siamo arrivati alla frutta (QUELLA SECCA) ah ah ah mi sà che devo andare a Zelig

mpnessuno
12-03-09, 10: 38
Non è vero, hanno detto che con una 156 tg CC...... dobbiamo fare ancora 5.000 Km per arrivare a 280.000 Km che poi ci assegnano una bravo nuova. Peccato che la macchina in questione è in officina da diversi mesi e non si sa che fine ha fatto. :crutch::helpsmilie:

mpnessuno
12-03-09, 10: 39
http://i39.tinypic.com/sv2e0y.jpg

mpnessuno
12-03-09, 10: 41
http://i39.tinypic.com/33enc5e.jpg

mpnessuno
12-03-09, 10: 44
http://i39.tinypic.com/2i0ustl.jpg


Questi erano i bei tempi, quando si lavorava e ci si divertiva

mpnessuno
12-03-09, 11: 06
Leggo molto spesso che è più bella questa macchina, e più comoda quest'altra ma non leggo sulla sicurezza di chi opera.
Se osservate questa foto vi rentete conto dell' estrema pericolosità dell' operazione che sta effettuando il militare

http://i43.tinypic.com/2vv2lgm.jpg



Un questa situazione il militare per permettere all' utente di utilizzare l'etilometro rischia dalla testata ad altro.......

Si parla tanto di controllare gli automobilisti, ma poi sulle nuove autovetture non si istalla un semplice accendisigari nel portabagagli. a cosa serve il divisorio se poi vi si carica di tutto.

Se l'uomo reagisce e diventa pericoloso prima di metterlo in auto bisogna fare un frasloco e il, diciamo signore mica aspetta i nostri comodi.

mpnessuno
12-03-09, 11: 25
http://i41.tinypic.com/1gji9e.jpg

mich.
12-03-09, 14: 00
E' esattamente quello che dicevo tempo fà io,il bagliaio e troppo piccolo e sempre più imballato di roba.

Spada
12-03-09, 23: 19
Fattostà che c'e una certa discordanza per quanto riguarda l'assegnazione degli automezzi nell'arma : Vedi paesini di 1000 abitanti con subaru e stilo, poi vedi quelli del norm della stessa compagnia magari che girano in stilo perchè non ci sono fondi per le gazzelle, comuique da quanto sembra di brava se ne vedono particolarmente poche e dubito che ci sia una vera e prorpia sostituzione della 159. Altra cosa negli anni 90 alle stazioni o compagnie di montagna o vicino a corsi d'acqua come po o altri davano la panda 4 x 4 per passare al defender "assolutamente improrpio alcune volte" per passare a una subaru 2.5 a benzina. E poi mi vengono a dire che mancano i fondi. Fosse per me:
Radiomobile: 159;
Stazioni cittadine o in grossi paesi: Brava, stilo.
Stazioni piccoli paesi: Punto multijet 1.3
Fuoristrada: La subaru va benissimo pero consumi elevatissimi, altra alternativa freelander, oppure il pajero come nella ps.

Cosa ne dite!! Concordate?

tibidabo72
13-03-09, 09: 19
discordanza o no per ora hanno detto che le bravo andrano via via sostituendo le 159

danielecoral
15-03-09, 18: 31
discordanza o no per ora hanno detto che le bravo andrano via via sostituendo le 159

non proprio a sostiruire, dipende dai comandi a noi sulla carta hanno assegnato una 159 e 4 bravo, a comandi più grandi daranno più 159 e comunque alcune bravo e così via,

tibidabo72
15-03-09, 19: 39
andranno a sosituire significa che piano piano daranno sempre piu bravo e sempre meno 159

baldanc
16-03-09, 19: 56
Obbiettivamente e tralasciando il fatto che la 159 è una signora macchina per chi di voi l'ha provata,la bravo norm è effettivamente cosi scadente?

tibidabo72
16-03-09, 21: 13
piu che scadente e poco idone al servizio nrm piu lenta, poco affidabile ( perde aderenza ) in entrata e uscita veloce dalle curve e altri piccoli particolari legati alla sicurezza degli operatori

baldanc
16-03-09, 23: 30
Possibile che prima di dare il benestare all'acquisto di vari modelli di macchine x l'arma non ci sia qualcuno a certificarne l'idoneita al compito per cui sono predisposte?

mib
16-03-09, 23: 43
Ecco, questa domanda toglie notti anche a me.
E cmq dalle mie parti c'è una piccola frazione (che non fa neppure comune) che ha in dotazione una vecchia Punto (le prime costruite) e un Defender. Utilissimo perche è tra campagna e collina, pieni di curve e quasi senza rettilinei. Solo due mezzi e son quasi piu che sufficenti. Invece la Territoriale del comune dove abito ora (sui 5000 abitanti) ha un po di Punto quasi nuove (non l'ultimissima col frontale da maserati, per capirci) e una vecchia Bravo (quella tonda e bombata di fine anni 90) in dotazione al M.llo Comandante. E, ovvio, un Ducato come stazione mobile.
Qua intorno c'è una Compagnia Radiomobile (a circo 10/15 km di distanza) con in dotazione le 156 e le moto e (mi pare ma non ne sono sicuro) una (o piu di una) 159

*Max*
17-03-09, 10: 20
Ecco, questa domanda toglie notti anche a me.
E cmq dalle mie parti c'è una piccola frazione (che non fa neppure comune) che ha in dotazione una vecchia Punto (le prime costruite) e un Defender. Utilissimo perche è tra campagna e collina, pieni di curve e quasi senza rettilinei. Solo due mezzi e son quasi piu che sufficenti. Invece la Territoriale del comune dove abito ora (sui 5000 abitanti) ha un po di Punto quasi nuove (non l'ultimissima col frontale da maserati, per capirci) e una vecchia Bravo (quella tonda e bombata di fine anni 90) in dotazione al M.llo Comandante. E, ovvio, un Ducato come stazione mobile.
Qua intorno c'è una Compagnia Radiomobile (a circo 10/15 km di distanza) con in dotazione le 156 e le moto e (mi pare ma non ne sono sicuro) una (o piu di una) 159

La Bravo non è mai stata in dotazione livrea delle FF.OO. in quanto ha solo 3 porte, tu stavi parlando della Brava ;)

Spada
17-03-09, 13: 23
Mi è stato detto che non ci sara una vera propria sostituzione, la gazzella rimmarra sempre la 159 mentre alle compagnie cittadine e alle grosse stazioni o tenenze verra data la bravo. La cara 159 rimarra in servizio.

tibidabo72
17-03-09, 13: 57
nn so cosa hanno detto a te io lo vedo a roma nel nucleo dove faccio servizio sono arivate due 159 e due bravo che vanno ada ggiungersi alle altre 3 gia presenti quindi...

baldanc
17-03-09, 15: 36
Le ultime bravo che che vi sono arrivate a Roma sono state modificate con l'inserimento del divisorio in plexiglas?

39°corsoAS
17-03-09, 16: 08
La scelta di impiegare le Bravo al Nucleo Radiomobile è assolutamente strampalata e meriterebbe un'attenta riflessione che vada oltre il semplice fatto tecnico.
Utilizzare una vettura di quel segmento e di quello specifiche tecniche equivale all'impiego di ronzini, muli o, peggio, di asini per eseguire il carosello storico del 4° Reggimento a Cavallo.
Ciò non avviene solo perchè la Fiat non ha un sovrannumero di somari da smerciare o particolari incroci di mulo da lanciare sul mercato...

A proposito, visto che ci siamo, amico/collega Tibidabo quale è la storia di quella Toyota Carina utilizzata alcuni anni fa a Roma? Come ci è capitata?
E' un o.t. ma può essere interessante saperlo.

tibidabo72
17-03-09, 16: 51
sinceramente nn so di preciso come si e arrivati alla scelta della toyota carina ma la cosa importante e sia stata scartata a priori ne eranostate consegnate 2 con la speranza della toyota di invadere il mercato italiano e specialemnte gli autoparchi delle ff.pp. ma per fortuna grazie a menti piu ecelse di quelle che hanno intascato i soldi per l'appalto abbiamo scongiurato l'uso di una macchina come la toyota carina :( in compenso nel 2009 stiamo qui a parlare delle bravo :) insomma la toyota carina del nuovo millennio ;)

39°corsoAS
17-03-09, 17: 05
Infatti, è proprio qui che volevo arrivare.

Del resto, occorre ricordare ai più giovani che la Bravo è l'erede della tipica auto del segmento medio Fiat come la Stilo, Tipo, Ritmo, 128 e 1100.

Queste da me citate erano auto che venivano usate solo per portare in giro i comandanti delle compagnie territoriali (tutti i carabinieri degli anni 80 in servizio presso le Stazioni erano terrorizzati dalla visione della Ritmo blu che portava il rompiscatole del capitano in visita alla caserma).

Quando mai è stata impiegata una 128, una Ritmo o una Tipo al Nucleo Radiomobile?
Mai! Nemmeno nelle PMZ o nelle Stazioni dotate di auto veloce (a Roma c'era Santa Maria delle Mole) che utilizzavano le Alfa90 o 75 sul viale del tramonto.

Tra l'altro, bisogna sottolineare che negli anni in cui il Nucleo Radiomobile impiegava le progenitrici dell'attuale Alfa 159, ovvero l'Alfetta, l'Alfa90 e l'Alfa75 (anche se questa derivava dalla Giulietta di cui utilizzava il pianale e le portiere), nessuno ha mai pensato di assegnare le dignitosissime Alfa 33 perchè considerate troppo piccole e inadatte (cosa non vera perchè le Quadrifoglio Oro della Polizia erano più veloci della 75).

Andrea531.
17-03-09, 20: 27
A roma vedo moltissime, quasi sempre, fiat stilo...poi anche alfa 159..sempre molte, e non sto in una zona dove ce ne è bisogno, qualche volta anche le fiat punto..!!!

baldanc
17-03-09, 20: 35
le alfa 90 non sono state delle gran macchine,tendevano a ribaltarsi

39°corsoAS
17-03-09, 21: 30
Sono daccordo, è vero, l'Alfa 90 era un barcone, però, è stato, comunque, il modello di punta dell'Alfa nella parte centrale degi anni 80 (nel periodo in cui è terminata la produzione dell'ammiraglia Alfa 6 e nel 1987 è stata introdotta l'Alfa 164).
Pertanto, ribaltamento o meno, era un'auto importante come lo può essere oggi l'Alfa 159 o l'Alfa 166 (con i suoi pregi e difetti).
Lo ripeterò fino allo sfinimento, è come se vedessi assegnare al Nucleo Radiomobile una bella Fiat Ritmo.
Perchè la Bravo è una evoluzione della Ritmo.

baldanc
17-03-09, 22: 20
Condivido pienamente le tue affermazioni,secondo te quale potrebbe essere l'aternativa alla 159 visto che la scelta brava è stata dettata solo da questioni di ristrettezza di bilanci.

mpnessuno
17-03-09, 23: 27
Nessun auto può sostituire la 159, solo la sua evoluzione come riportato da 39°.
Se vi sono problemi di billancio un' alternativa poteva essere la 147 almeno si restava simbolicamente in alfa.

Comunque dopo le sparate delle 159 e subaru, adesso siamo passati a bravo e fiat panda 4x4

Che amarezza

UltimoPrimo
17-03-09, 23: 51
Scusate ma da quando c'è la panda 4x4?
Io nella mia zona bravo e 159 dei CC ancora non le ho viste, le ho viste solo alla PS e alla GdF. Ho visto Subaru dei CC parecchie tra l'altro, il penultimo modello della Punto e quella precedente ed un bel po' di fiat Stilo dei CC e qualche della Finanza e della PS.

Spada
18-03-09, 00: 02
La panda secondo me viene utilizzata in zone come isole o vecchi borghi dove ci sono strade molto strette. A polizia di stato vengono assegate 159, bmw, lamborhini, pajero, mini, i cc si devono accontentare di bravo e panda. Per fortuna ancora per qualche anno si vedranno stilo alle stazioni e 156 ai norm. Ma cosa gli è venuto al comando generale? Cioè come si puo passare da 159 e subaru a Bravo e Panda? Peggio degli anni 90 quando fornivano panda 4x4 alle stazioni e fiat uno ma almeno i norm avevano le alfa 75 o 155.

mpnessuno
18-03-09, 00: 32
http://i39.tinypic.com/11hz87p.jpg
Fiat 600 elettrica

Con questa siamo passati alle eletriche

mpnessuno
18-03-09, 00: 40
La panda secondo me viene utilizzata in zone come isole o vecchi borghi dove ci sono strade molto strette. A polizia di stato vengono assegate 159, bmw, lamborhini, pajero, mini, i cc si devono accontentare di bravo e panda. Per fortuna ancora per qualche anno si vedranno stilo alle stazioni e 156 ai norm. Ma cosa gli è venuto al comando generale? Cioè come si puo passare da 159 e subaru a Bravo e Panda? Peggio degli anni 90 quando fornivano panda 4x4 alle stazioni e fiat uno ma almeno i norm avevano le alfa 75 o 155.


http://i43.tinypic.com/iofaqe.jpg

Le fiat Panda che consegneranno sono dotate dei lampeggiati e faro delle bravo è verrano assegnate nelle stazioni di montagna al posto dei defender ed in sostituzione delle subaru anche loro troppo costose

mib
18-03-09, 09: 54
La Bravo non è mai stata in dotazione livrea delle FF.OO. in quanto ha solo 3 porte, tu stavi parlando della Brava ;)

Cavoli, hai ragione, me le confondo sempre! Cmq si: intendevo la 5 porte tondetta, la Brava _)

Spada
18-03-09, 10: 56
Quella nella foto non è una panda 4x4!!! E una normalissima panda!!!

mpnessuno
19-03-09, 12: 38
Hai ragione, ma non ho la foto della 4x4 però le livree sono le stesso, ma come dicevo prima cambiano solo i lampeggianti che sono come quelli della bravo, ed ha la scritta sul cofano motore CARABINIERI

danielecoral
19-03-09, 16: 03
avete visto le nuove biciclette dei carabinieri le daranno in sostituzione delle auto eh eh eh

mpnessuno
20-03-09, 10: 13
Non c'è niente da ridere stiamo facendo come i gamberi una volta si andava a piedi poi in bici e viia via fino all' ammiraglia adesso stiamo facendo il passo all' indietro dall' ammiraglia all' utilitaria per poi bici e a piedi.

Forse che è più anziano ricorderà le pattuglie per i paesi fatte a piedi adesso hanno cambiato nome Carabiniere di quartiere, ma sempre a piedi va..........

Spada
20-03-09, 10: 23
Non c'è niente da ridere stiamo facendo come i gamberi una volta si andava a piedi poi in bici e viia via fino all' ammiraglia adesso stiamo facendo il passo all' indietro dall' ammiraglia all' utilitaria per poi bici e a piedi.

Forse che è più anziano ricorderà le pattuglie per i paesi fatte a piedi adesso hanno cambiato nome Carabiniere di quartiere, ma sempre a piedi va..........

Quoto qua al posto di andare avanti si va all'indietro. Speriamo sia colpa di questa crisi pero i prossimi 6/8 anni sono cosi con panda bravo e magari al posto della punto daranno la 500. Che amarezza!!!

danielecoral
20-03-09, 15: 02
la crisi è in tutti paesi d'europa, guardate la polizia tedesca che mezzi ha, oramai non ci possiamo considerare polizia europea ma da terzo mondo se andiamo avanti così

39°corsoAS
20-03-09, 15: 17
Non c'è niente da ridere stiamo facendo come i gamberi una volta si andava a piedi poi in bici e viia via fino all' ammiraglia adesso stiamo facendo il passo all' indietro dall' ammiraglia all' utilitaria per poi bici e a piedi.

Forse che è più anziano ricorderà le pattuglie per i paesi fatte a piedi adesso hanno cambiato nome Carabiniere di quartiere, ma sempre a piedi va..........

Non so cosa intendi per anziano, però, ricordo che nel 1985 il mio comandante di Stazione era solito ricorrere ad un massiccio impiego dei servizi di pattuglia a piedi quando, intorno al 20 del mese, terminava l'assegnazione mensile di buoni agip per alimentare la voracissima Fiat Campagnola.

Comunque, lo ripeterò fino allo sfinimento, la scelta della Fiat Bravo non è dettata solo da questioni di economicità, anche perchè, a parità di segmento commerciale, sono convinto che altri modelli di pari categoria come le Peugeot 308, Opel Astra, Ford Focus e ci metto pure la Kia C'eed (dove sono io ne abbiamo un paio e sono auto di tutto rispetto, credetemi) potevano costare anche di meno.

Il problema è riconducibile alla solita politica di assistenzialismo praticato nei confronti dell'industria nazionale (dovemo da' na mano alla Fiat!)

tibidabo72
20-03-09, 18: 33
uscendo un po furoi topic ma chi se la inc....a sta fiat, ma perche nn fanno come l'alitalia?!?!?!? allo sbando che se la prendano i coreani cosi lapo se ne va da un altra parte e si porta via pure la juve ;) scusate l'OT :)

danielecoral
20-03-09, 19: 16
ogni nazione europea che è ha industrie automobilistiche adotta per auto di polizia quelle costruite in casa, non ci vedo nulla di male anzi, vedi Germania con BMW , Audi e Porsche, la Francia con Citroen e Peugeot.
In ogni caso non abbiamo da invidiare niente a nessuno in quanto a costruttori di auto, il problema è un'altro la bravo può andare bene in sostituzione delle stilo per le Stazioni grandi e la C.I.O ma non per il servizio di Radiomobile, per tanti motivi : 1) non c'è la paratia che separa l'equipaggio dalle eventuali persone fermate, e vi posso garantire che senza quella mi sarei preso tanti calci testate e sputi da persone fermate. 2) Andrebbe a decadere l'abilitazione della guida veloce (a che servirebbe con la bravo) 3) la tenuta di strada ecc ecc, c'è ne sarebbero tante da dire non ultimo il fatto che trattandosi del reparto punta di diamante dell'Arma l'occhio vuole la sua parte l'aspetto agressivo e imponente dell'autovettura vuol dire molto credetemi.

mpnessuno
20-03-09, 20: 53
Se dipendeva da una questione economica si poteva ovviare con un modello di 159 più economico senza tutti quei fronzoli molto costosi e non funzionanti oppure si poteva utilizzare l' alfa 147 costa di meno della bravo e rimane un auto alfa.
Il problema secondo e di chi ordina queste macchine senza cognizione

Jack
20-03-09, 23: 12
Se dipendeva da una questione economica si poteva ovviare con un modello di 159 più economico senza tutti quei fronzoli molto costosi e non funzionanti oppure si poteva utilizzare l' alfa 147 costa di meno della bravo e rimane un auto alfa.
Il problema secondo e di chi ordina queste macchine senza cognizione

esatto potevano fare molto di meglio solo scegliendo con più accuratezza......

klaudio83
20-03-09, 23: 21
ho anche io la nuova bravo...1.9 150cv...è uno spettacolo di macchina! ha una tenuta di strada eccezionale, e una ripresa molto potente...è davvero una bella macchina...

tibidabo72
21-03-09, 14: 49
ho anche io la nuova bravo...1.9 150cv...è uno spettacolo di macchina! ha una tenuta di strada eccezionale, e una ripresa molto potente...è davvero una bella macchina...

certo per farci le scampagnate la domenica si ma fammi capire quante volte fino ad ora con la TUA bravo hai fatto scalate da 4^ a 1^ ??? quante volte a forte velocita in mezzo al traffico hai fatto manovre e sottosterzi?? io credo veramente poche se non mai ;) l'auto nn deve essere solo comoda ma affidabile deve avere delle caretteristiche particolari , caratteristiche che fino ad ora solo l'alfa possiede nonostante si gruppo fiat, qui nn si sta guardando solo il lato estetico di un auto di servizio ma l'utilizzo che l'operatore del nrm deve farne, t assicuro che in velocità la bravo perde aderenza e per velocita dico curve che in città che vengono prese a forte velocità con conseguente sottosterzo o sovrasterzo, cosa fondamentale e che l'auto sia in grado di rispondere velocemente a tali manovre onde evitare a noi autisti e capoequipaggi di schiantarci su un marciapiede o dentro un muro, per notizia alla mia sezione ne arriverannonei prossimi mesi una 10ina di nuove bravo :( quindi cari colleghi se arrivano a roma m sa che arriveranno da tutte le parti :(

danielecoral
21-03-09, 19: 19
per Tibidabo, ma tu sei a roma o provincia?

tibidabo72
21-03-09, 22: 05
roma, nrm roma

mib
21-03-09, 22: 41
Volete proprio Alfa Romeo? L'ideale (all'epoca) sareebe stata la 164. Oggi la 166 e nn mi dite che è troppo grossa: io, per lavoro ho ricamato fiancate e fatto la barba ai pedoni (senza mai toccare nulla e a velocità sostenute) con Thema, Jaguar, Mercedes classe S e, non ultimo, la mia Audi A8. Mezzo metro in piu di lunghezza non vogliono spesso dire granchè...anzi, è meglio averlo. Piu si fissano co sta Bravo e piu si perde di vista il problema globale. E poi siamo troppo nazionalisti, come anche la Francia. Gli USA, l'UK e l'Australia, ad esempio, pur averndo una fiorente industria automobilistica locale, non disdegnano auto di fabbricazione estera, in specialmodo giappo: poco prezzo e grandi prestazioni (se sono le preferite dai tuner un motivo ci sarà, no?)

tibidabo72
21-03-09, 22: 58
Volete proprio Alfa Romeo? L'ideale (all'epoca) sareebe stata la 164. Oggi la 166 e nn mi dite che è troppo grossa: io, per lavoro ho ricamato fiancate e fatto la barba ai pedoni (senza mai toccare nulla e a velocità sostenute) con Thema, Jaguar, Mercedes classe S e, non ultimo, la mia Audi A8. Mezzo metro in piu di lunghezza non vogliono spesso dire granchè...anzi, è meglio averlo. Piu si fissano co sta Bravo e piu si perde di vista il problema globale. E poi siamo troppo nazionalisti, come anche la Francia. Gli USA, l'UK e l'Australia, ad esempio, pur averndo una fiorente industria automobilistica locale, non disdegnano auto di fabbricazione estera, in specialmodo giappo: poco prezzo e grandi prestazioni (se sono le preferite dai tuner un motivo ci sarà, no?)

perdonami ma tu che lavoro fai???

*Max*
21-03-09, 23: 25
certo per farci le scampagnate la domenica si ma fammi capire quante volte fino ad ora con la TUA bravo hai fatto scalate da 4^ a 1^ ??? quante volte a forte velocita in mezzo al traffico hai fatto manovre e sottosterzi?? io credo veramente poche se non mai ;) l'auto nn deve essere solo comoda ma affidabile deve avere delle caretteristiche particolari , caratteristiche che fino ad ora solo l'alfa possiede nonostante si gruppo fiat, qui nn si sta guardando solo il lato estetico di un auto di servizio ma l'utilizzo che l'operatore del nrm deve farne, t assicuro che in velocità la bravo perde aderenza e per velocita dico curve che in città che vengono prese a forte velocità con conseguente sottosterzo o sovrasterzo, cosa fondamentale e che l'auto sia in grado di rispondere velocemente a tali manovre onde evitare a noi autisti e capoequipaggi di schiantarci su un marciapiede o dentro un muro, per notizia alla mia sezione ne arriverannonei prossimi mesi una 10ina di nuove bravo :( quindi cari colleghi se arrivano a roma m sa che arriveranno da tutte le parti :(

Ammazza Carlo se vi addestrano a scalare da 4^ a 1^ in movimento ci credo che vi si rompono tutte le auto :D :D :D
Comunque un plauso a tutti i conduttori del NRM visti in azione sono dei veri e proprio Piloti con la P maiuscola ;) e lo dico facendo un confronto con A.T.P.I. e autisti di Volanti (senza nulla togliere ai capoequipaggio eh)

mib
22-03-09, 00: 50
Io saltavo le marce salendo...ma scalando rischio di ritrovarmi con la leva in mano come nei cartoni animati...e coi pistoni che mi escono fuori dal cofano: non si fa :D :lol:

Per tibidabo72:
in passato, per lavoro, mi è capitato di dover svicolar nel traffico senza troppi complimenti e con auto non certo piccoline (ma potenti).
Una decina di anni fa ero anche volontario in una associazione di volontariato di ambulanze e col Ducato in città gli ottanta all'ora e i sorpassi mi venivano benino (il Ducato ha il baricentro alto e nn è maneggevolissimo, in piu c'è l attrezzatura che si puo ribaltare tutta). Incidenti mai cmq :)

Aspide5
22-03-09, 01: 40
Io spero che in futuro le auto del NOR rimarranno sempre Alfa e spero anche che la prossima ammiraglia in sostituzione alla 159 sia leggermente più manovrabile in esigenza operativa.Per il resto la 159 è un'auto che mi fa impazzire e che,a distanza di molto tempo dalla sua entrata in servizio,riesce a catturare sempre il mio sguardo quando la vedo per strada e non la mollo finchè non diventa un puntino lontano lontano!A parte questo,volevo dire:il Maresciallo di una stazione,volendo,può decidere autonomamente di fare il conducente di auto di servizio,alternando anche facendo capoequipaggio?Comunque sia spero che i Marescialli non vengano MAI privati di svolgere servizio quali capoequipaggio nel NOR perchè essi sono parte di questo reparto e il tutto non può cancellarsi così come niente fosse!Già non possono fare gli autisti,in più gli levano il posto da passeggero...e allora già che ci siamo buttiamoli solo in un ufficio a firmare scartoffie.Non è giusto e spero che i vertici dell'Arma facciano una lunga riflessione prima di attuare una cosa così ingiusta!

mib
22-03-09, 02: 00
Personalmete la 159 civile mi piace molto. Ho avuto modo di provare su alcuni tornanti la 3.2 Q4 a trazione integrale e l'ho trovata ottima, molto poco Fiat :D
Rimane ancora un po troppo costosa per le mie tasche, anche se di mantenimento piu ecomomico dell auto cho io ora

tibidabo72
22-03-09, 10: 47
Io saltavo le marce salendo...ma scalando rischio di ritrovarmi con la leva in mano come nei cartoni animati...e coi pistoni che mi escono fuori dal cofano: non si fa :D :lol:

Per tibidabo72:
in passato, per lavoro, mi è capitato di dover svicolar nel traffico senza troppi complimenti e con auto non certo piccoline (ma potenti).
Una decina di anni fa ero anche volontario in una associazione di volontariato di ambulanze e col Ducato in città gli ottanta all'ora e i sorpassi mi venivano benino (il Ducato ha il baricentro alto e nn è maneggevolissimo, in piu c'è l attrezzatura che si puo ribaltare tutta). Incidenti mai cmq :)

se per questo quando avevo la 155 di servizio riuscivo a cambiare senza fizione solo con il rumore dei giri purtroppo t trovi in situazioni nelle quali devi scalare dalla quarta alla prima ! e la macchina credimi nn si rompe ma frena ! questo a dimnostrazione che qui dentro d autisti idonei a fare un eventuale guida veloce c'e ne sono proprio pochi !

danielecoral
22-03-09, 10: 58
"quotando tibidabo" azz allora siamo fregati sigh sigh.
vedrai che farete a botte per non prendere le bravo e salire sulle 159, ma di 159 quante ne avete?

mib
22-03-09, 12: 35
E' vero, tibidabo: con alcune auto (piu che altro di vecchia costruzione) si riesce a cambiare, solitamente salendo, anche senza la frizione, aiutandosi col contagiri. Non che sia una pratica salutare per la meccanica (poi nn vi lamentate delle vostre auto malandate!) però denota grande orecchio e sensibilità da parte del pilota.
E' anche vero che un buon pilota lo è con qualsiasi auto: io ho seminato macchinoni pur guidando, a volte, utilitarie con meno di sessanta cavalli: è il manico, unito alla conoscenza del territorio, a prevelere spesso. Stessa cosa mi capitava quindici anni fa con la Uno (o era la Punto) della Guardia Medica

Aspide5
22-03-09, 13: 15
Ma che voi sappiate,un Maresciallo,pur non essendo conducenti di Radiomobili,può decidere di abilitarsi alla guida veloce?