PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su cosa scegliere Pds-EI



Vean
27-12-09, 00: 03
Salve,sperando di creare un topic costruttivo e utile per capire le varie differenze e chiarire i vari dubbi,ho creato questa discussione per chiedere a voi che siete in servizio presso la Polizia di Stato le differenze facendo un paragone con un militare Vsp dell'Esercito Italiano.
Straordinari e Orari in primis,ho letto sul vostro sindacato dei vari problemi nei mesi scorsi per quanto riguarda la paga mensile,ritardi o mancati pagamenti al personale da parte del Ministero degli Interni?
Premetto che ho già messo in conto la Funzione che ha un dipendente della Polizia di Stato in qualità di P.G. a differenza del militare Vsp.

Grazie attendo vostri chiarimenti,Buona Serata.

Alex1990
27-12-09, 01: 48
Mi discosto dall'argomento subito, ma ti dico, come giustamente dici, che sono due mestieri totalmente diversi " ab principium". Dunque cosa scegliere?.... se vuoi fare il militare è un conto se vuoi fare il poliziotto è un altro. Lo stipendio passa in secondo piano a mio avviso... è una scelta importante tra due possibilità diversissime. Se proprio propro sei indeciso i CC fanno tutti e due :)
Non accusarmi dicendo: "Avevo detto topic costruttivo" :rotflmao:

Collateral
27-12-09, 12: 02
guarda se per scegliere parti con queste domande, hai già sbagliato in partenza...
il poliziotto è un lavoro che si deve fare con passione,perche non si diventa ne ricchi e ne si puo fare la vita ne programmarla come la si vuole...
alla fine se vedi un Vm dell esercito o un alfa della Polizia quale ti fa incollare lo sguardo finchè la sagoma non si allontana??..
ecco. quella dovrebbe essere la tua scelta.....
ma in generale in esercito sei piu tranquillo, dipende anche dall incarico, gli stipendi arrivano fissi, e gli straordinari sono quasi gli stessi..in esercito si ha il weeknd libero se nn hai servizi, e si ha la possibilita' di andare in missione e guadagnare piu soldini(un bel po)..e per i giorni di licenza vai tranquillo..
in polizia scordati tutto, non esistono giorni liberi si lavora ogni giorno se è necessario, straodinari quasi nulli o perennemente in ritardo, e molta piu responsabilita' alle spalle, ma nonostante tutto sai io sto in Polizia, sai perchè? perche mi piace, me lo sento nel cuore..

AndreaZ91
27-12-09, 13: 13
guarda se per scegliere parti con queste domande, hai già sbagliato in partenza...
il poliziotto è un lavoro che si deve fare con passione,perche non si diventa ne ricchi e ne si puo fare la vita ne programmarla come la si vuole...
alla fine se vedi un Vm dell esercito o un alfa della Polizia quale ti fa incollare lo sguardo finchè la sagoma non si allontana??..
ecco. quella dovrebbe essere la tua scelta.....
ma in generale in esercito sei piu tranquillo, dipende anche dall incarico, gli stipendi arrivano fissi, e gli straordinari sono quasi gli stessi..in esercito si ha il weeknd libero se nn hai servizi, e si ha la possibilita' di andare in missione e guadagnare piu soldini(un bel po)..e per i giorni di licenza vai tranquillo..
in polizia scordati tutto, non esistono giorni liberi si lavora ogni giorno se è necessario, straodinari quasi nulli o perennemente in ritardo, e molta piu responsabilita' alle spalle, ma nonostante tutto sai io sto in Polizia, sai perchè? perche mi piace, me lo sento nel cuore..
E i CC, invece? Sono messi come la Polizia?
P.S. Inutile farti i complimenti per il bellissimo discorso :)

Collateral
27-12-09, 13: 47
E i CC, invece? Sono messi come la Polizia?
P.S. Inutile farti i complimenti per il bellissimo discorso :)

grazie..è solo cio' che penso e chi si accinge ad una scelta cosi' dovrebbe pensare..
comunque rispondendo alla tua domanda i cugini ovvero i CC si, sono come la PdS..alla fine svolgono le stesse funzioni, in piu' fanno missione di peacekeeping e polizia militare..quindi guadagnano anche loro bei soldini, ma a differenza dell esercito le unita' sono minori e devi essere ben agganciato per andarci, il resto è uguale a noi

Agente PM
28-12-09, 18: 32
Salve,sperando di creare un topic costruttivo e utile per capire le varie differenze e chiarire i vari dubbi,ho creato questa discussione per chiedere a voi che siete in servizio presso la Polizia di Stato le differenze facendo un paragone con un militare Vsp dell'Esercito Italiano.
Straordinari e Orari in primis,ho letto sul vostro sindacato dei vari problemi nei mesi scorsi per quanto riguarda la paga mensile,ritardi o mancati pagamenti al personale da parte del Ministero degli Interni?
Premetto che ho già messo in conto la Funzione che ha un dipendente della Polizia di Stato in qualità di P.G. a differenza del militare Vsp.

Grazie attendo vostri chiarimenti,Buona Serata.

basta pensare che la polizia fa il 6x6 e il giorno di riposo coincide se va bene una volta al mese con la domenica....se no a rotazione recuperi il lunedì martedi e così via... un week end libero per intenderci te lo scordi a meno che non prendi ferie.... mentre l'esercito fa una sorta di 7x5....(il sabato e domenica ,servizi esclusi, stai a casa...).
i servizi di caserma vengono coperti da vfp1, vfp4 e ufficiali di picchetto....
i vsp (botta a parte che comunque si sono già fatti) non stanno poi così male e servizi non ne hanno molti... se riesci ad avvicinarti a casa e ti accontenti è una buona sistemazione....però non ha nulla a vedere con la polizia.

ti posso dire cosa ci diceva il nostro scelto (vsp) al rav... "chi andrà in polizia o nei carabinieri ecc ecc. la domanica sarà a fare a botte allo stadio mentre Lui la domenica si mangiava le braciole con la famiglia"
....(ovviamente con il tono e l'accento che puoi immaginare.....)

non puoi fare un paragone polizia esercito... ci sono servizi e impieghi diversi...

io ora sono nella municipale e nel mio comune il servizio si articola su tre turni dalle 7,15 alle 24:00 con( il 6x6).... e so cosa dico...
nella polizia di stato c'è anche la notte quindi.....il servizio è ancora più pesante.....

sbirru
28-12-09, 18: 45
Collateral se posso, da quanto sei nell' amministrazione??

Certe richieste facciamole in Mp.
Grazie.

Vean
29-12-09, 01: 10
Grazie per le varie risposte,ma il recupero di un turno sarebbe quantificato in ore da recuperare o in denaro che verrà dato non si sa quando?.Grazie .

DrugoeGobbo
29-12-09, 02: 51
polizia/cc o esercito??? per me non c'è paragone. L'ei serve a rubare soldi allo stato, non capisco perchè continui ad esistere.Un soldato deve fare il soldato e deve stare nelle zone di guerra, se no va a fare l'impiegato comunale. Chi è indeciso tra pds-cc ed ei o è uno che arruolandosi nell'ei fa subito richiesta per andare in missione e quindi vede l'esercito come lo vedo io o è uno che cerca di capire dove può fare meglio la bella vita. Che senso ha spendere milioni di euro all'anno per addestrare 10 settimane un ragazzo che poi verrà messo in un centralino...

per quanto riguarda gli orari non sono molto d'accordo sulla rigidità. E' vero che si lavora anche sabato e domenica però, ad esempio, conosco uno alla polfer che fa il seguente orario: ad esempio se lunedi fa il servizio serale 18-24 il martedi farà il pomeriggio 13-19 e il mercoledi farà la mattina 7-13 e la notte 24-6 e il giovedi finendo alle 6 di lavorare è tutto libero dalle 6 in poi e il venerdi è sempre libero tutto per poi ricominciare il sabato di nuovo dalla sera ecc ecc. Se questo è un orario faticoso.... ci sono 1 giorno e 18 ore consecutive di riposo

Vean
29-12-09, 12: 57
polizia/cc o esercito??? per me non c'è paragone. L'ei serve a rubare soldi allo stato, non capisco perchè continui ad esistere.Un soldato deve fare il soldato e deve stare nelle zone di guerra, se no va a fare l'impiegato comunale. Chi è indeciso tra pds-cc ed ei o è uno che arruolandosi nell'ei fa subito richiesta per andare in missione e quindi vede l'esercito come lo vedo io o è uno che cerca di capire dove può fare meglio la bella vita.

Nel caso del Vfp1 il tuo discorso non fa una piega,ma non so se hai prestato servizio in Esercito comunque sei molto contradditorio in quello che dici.
Nel tuo discorso "Un soldato deve fare il soldato e deve stare nelle zone di guerra" ti rispondo con un Negativo Passo perchè non so se te ne sei accorto ma non siamo in guerra,esistono i vari teatri operativi all'estero ed è proprio perchè come dici tu il soldato deve fare la "guerra" uno fa richiesta di andare in Missione sia per fare esperienza che sopratutto per mettere da parte qualche soldo in più,perchè negare? E' la verità.


Che senso ha spendere milioni di euro all'anno per addestrare 10 settimane un ragazzo che poi verrà messo in un centralino...

Ripeto,ci sei mai stato nell'Esercito? Sembra di no o se ci sei stato non hai visto i reparti logistici e come ogni Reggimento al centralino chi ci metti? il ten. col?
I soldi che dici che vengono spesi per addestrare questi militari [VFP1] è previsto che facciano questo corso perchè di base siano tutti uguali[infatti ora dai blocchi nuovi han messo anche il famosissimo modulo K ovvero il corso fucilieri]mettendo tutti al pari si ha una equa formazione per il personale e una volta arrivato a reparto se ti danno incarico centralinista lo fai e basta!non è che quello li non è un militare!
Se tutti noi Militari dobbiamo andare a fare la "Guerra" la parte logistica a chi la facciamo fare? per piacere..

Fine offtopic

Boris
29-12-09, 13: 26
Certo Vean
ma ad ogni modo mettendo da parte il settore logistico, l'esistenza dell'Esercito è indispensabile per ogni Paese che voglia garantire la difesa del proprio territorio, voglia far valere il proprio peso nello scenario internazionale, eh si.. perchè l'esercito ha soprattutto una valenza politica. Per fortuna non dobbiamo difenderci da nessuna invasione o da attacco alcuno, facciamo parte dell'UE e siamo collocati in una posizione geografica invidiabile non soggetta a conflitti cruenti come quelli in Medio Oriente, pertanto i nostri militari (non tenendo conto delle missioni) assicurano l'esistenza di un potenziale aggressivo e di tutela simbolico e svolgono anche compiti di Protezione civile in particolari situazioni calamitose.

Vean
29-12-09, 14: 01
Certo Vean
ma ad ogni modo mettendo da parte il settore logistico, l'esistenza dell'Esercito è indispensabile per ogni Paese che voglia garantire la difesa del proprio territorio, voglia far valere il proprio peso nello scenario internazionale, eh si.. perchè l'esercito ha soprattutto una valenza politica. Per fortuna non dobbiamo difenderci da nessuna invasione o da attacco alcuno, facciamo parte dell'UE e siamo collocati in una posizione geografica invidiabile non soggetta a conflitti cruenti come quelli in Medio Oriente, pertanto i nostri militari (non tenendo conto delle missioni) assicurano l'esistenza di un potenziale aggressivo e di tutela simbolico e svolgono anche compiti di Protezione civile in particolari situazioni calamitose.
Non fa una grinza.

DrugoeGobbo
29-12-09, 14: 13
semplice, la parte logistica la fa gente civile. Io ho fatto il vfp1, mai visto niente di più inutile, ditemi voi a cosa serve l'addestramento di 10 settimane del rav una volta giunto a destinazione. Ad alzare meglio la cornetta del telefono??
vean sei pregato di rispondere in maniera più garbata senza quel tono aggressivo, qui nessuno lo ha fatto con te, grazie

ZePequeno
29-12-09, 14: 38
Il mio sogno è la PDS, senza badare ad orari e quant'altro.. io vorrei essere in un corpo di polizia civile e la PDS sarebbe la mia prima scelta. Purtroppo però sono anche un tipo realista e so che i concorsi sono molto difficili, i posti sono pochi e i raccomandati tanti.. Io appena terminato l'anno da vfp1 proverò il primo concorso utile per tentare di realizzare il mio sogno, anche se comunque non mi precluderò altre strade come vfp4 e concorsi di vario genere.. anche se ripeto, il sogno resta la PDS.

Vean
29-12-09, 15: 40
semplice, la parte logistica la fa gente civile. Io ho fatto il vfp1, mai visto niente di più inutile, ditemi voi a cosa serve l'addestramento di 10 settimane del rav una volta giunto a destinazione. Ad alzare meglio la cornetta del telefono??
vean sei pregato di rispondere in maniera più garbata senza quel tono aggressivo, qui nessuno lo ha fatto con te, grazie

La parte logistica agli operatori civili?..Certo,poi ti svegli e sei tutto sudato!Il centralinista VFP1 una volta passato il concorso Vfp4 andrà a fare l'operativo!
Dovresti sapere che il Vfp1 è un sostituto ben pagato della Naja,devi fare la muffa se ti va male per quei mesi ma se hai voglia di restare e studi passi vfp4 l'operativo lo farai e la guerra che vuoi vedere la vedrai magari rimpiangendo anche quel posto al calduccio dove l'operazione più operativa era usare il Sige.
Se vuoi da subito combattera alla Rambo Film version vai a fare il mercenario in qualche agenzia privata magari servendo sotto un'altra bandiera.
Giuri fedeltà alla Repubblica Italiana e l'esercito è composto sopratutto dalla logistica perchè senza logistica non vai da nessuna parte,ma sicuramente parli così perchè all'estero non ci sei mai stato.

Ah comunque sto rispondendo molto tranquillamente.

DrugoeGobbo
29-12-09, 15: 53
ma infatti non ci sono mai stato, a me l'esercito non interessa per cui non sono neanche un tipo alla rambo.

Vean
29-12-09, 20: 10
ma infatti non ci sono mai stato
E allora cosa hai da contestare e accusare? bisogna starci dentro prima di giudicare alcuni ambienti o magari dicendo la tua senza accusare o dettare legge sulla formazione base di ogni militare.

Rientriamo in argomento Topic.

Esiste un vadevecum riguardante la Polizia di Stato? Grazie

DrugoeGobbo
29-12-09, 21: 13
ho fatto un anno di vfp1, per avere la possibilità di fare altri concorsi, per questo dico che non ci sono mai stato. Facevo le stesse cose di quando lavoravo per infostrada.

ps. il mio non è un off topic, tu hai chiesto pareri su una differenza tra pds e ei e io te la spiego secondo il mio punto di vista

Vean
29-12-09, 21: 46
ho fatto un anno di vfp1, per avere la possibilità di fare altri concorsi, per questo dico che non ci sono mai stato. Facevo le stesse cose di quando lavoravo per infostrada. E' il tuo caso non generalizzare allora.


ps. il mio non è un off topic, tu hai chiesto pareri su una differenza tra pds e ei e io te la spiego secondo il mio punto di vista
Ho posto il quesito a del personale che è in servizio cioè fonti certe,e non "raffiche" sull'Esercito.

DrugoeGobbo
29-12-09, 22: 22
bah, io ti consiglio la polizia, poi fai tu. A me l'esercito non soddisfa, non ti parlo solo da vfp1 perchè in caserma non ci stavano solo quelli come me. Anche i marescialli, i tenenti, i vsp, facevano una vita che è necessaria, hai ragione, ma non è la vita militare come la vedo io. In polizia è diverso, lì si che hai le tue soddisfazioni e ti rendi utile

Vean
29-12-09, 22: 29
A ridaje.. Non dare tutto per scontato,te dell'esercito non hai visto nulla permettimi di dirti questo e se mi permetto è giusto perchè scrivi determinate cose del tipo "In polizia è diverso, lì si che hai le tue soddisfazioni e ti rendi utile " ..
Vuoi l'ultima dove l'esercito si è reso "utile" ? Emergenza in toscana di qualche giorno fa..
Dovè possibile ci si rende utili a prescindere dalla FF.AA o FF.PP ove si presta servizio.

Dr.Winters
29-12-09, 22: 39
l'esercito è diventato solo ed esclusivamante un ammortizzatore sociale...poco professionale e poco professionalizzato, almeno un buon 80%...

DrugoeGobbo
29-12-09, 22: 41
effettivamente io ho dimenticato a scrivere una cosa importante: che l'ei come lo descrivo io è al 70-80% cosi, il resto è nell'episodio che hai citato tu. Ma come vedi è una piccolissima parte

sale87
30-12-09, 16: 19
forze dell'ordine sono moooolto ma moooolto avanti all'esercito...guardacaso non dico tutti, ma quasi si arruolano solo x entrare nelle forze dell'ordine.

alpacinn
31-12-09, 14: 03
tra PS e EI beh...... scegli PS!!!!!!! io vabbè sono un fanatico della PS, mi piace proprio come lavoro..... è vero che molti si arruolano come VFP! solo per entrare nelle FF OO, e io ne sono un esempio, l'ho fatto per quello....... in EI la vita è inutile in molte caserme, è vero che c'è anche la logistica ma ciò non toglie che a non tutti piaccia la vita da ufficio, quindi io preferisco mille volte stare di pattuglia e rendermi utile per il cittadino, intervenire tempestivamente su abusi, stupri, risse, rapine ecc... quello ho sempre sentito dentro, e poi ricorda, essendo poliziotto sei ben riconosciuto dallo stato, ovvero il tuo tesserino ha una grande validità, invece se mostri in giro il tesserino dell'esercito da soldato non conta nulla!
ok in EI hai spesso il week end libero, ma non vale la candela di far la muffa dentro una caserma per tutta la settimana...... io mi sentirei molto più fiero dopo aver agguantato e messo dentro un tossico che sta massacrando delle prostitute un sabato notte durante il turno sulla mia volante!!!!!!!!!

Heresy
31-12-09, 15: 01
senza ombra di dubbio la PS (ma anche un altra Forza dell'Ordine) ;)

Constantine
08-01-10, 19: 54
Io quoto DrugoeGoto alla grande... a parer mio nell esercito a meno che non parti a fare le missioni, fai solo finta di fare la guerra... poi se vai in una caserma operativa fai la botta ma a che scopo???cosa sai fare?? niente.... se poi non vai in caserme operative rubi solo soldi allo stato, passi ore e ore allo spaccio,ecc ecc.. lo sappiamo tutti, chiaramente non è la regola ma nella maggior parte dei casi è cosi.
In polizia non ci sono mai stato ma ci andrò in quanto ho superato il concorso dei 907...2°aliquota.... posso solo dire che io ho sempre stimato le forze dell ordine.. sicuramente le persone del cactus ci saranno anche li come in tutti i posti di lavoro, ma almeno hai la possibilità reale di renderti utile giorno per giorno......non mi illudo che sia semplice anzi tutt altro.. ma almeno ti fanno una scuola dove ti impartiscono nozioni giuridiche con una laurea in legge puoi andare avanti e capire davvero come funziona la nostra costituzione... insomma va tutto il mio rispetto ai CC e alla PS

cellulafantasma
10-01-10, 19: 46
Se esordisci prima ancora di entrare basandoti sul mero "fatto" economico secondo me hai sbagliato proprio "mestiere" sia che si tratti di EI sia che si tratti di PDS.
Comunque per risponderti: sinceramente ho buttato 3 anni nell'EI...L'unica ragione per cui ero dentro era perchè mi avrebbe permesso di realizzare il mio sogno, la PDS. Per il resto l'EI in Italia E' SOLO UN COSTO e non produce un bel niente.
Cavolo, 3 anni buttati...per fortuna sono in PDS e piano piano mi sto disintossiacando dall'EI.
Ognuno deve fare le proprie scelte al di là del vil denaro. Devi sentirtelo dentro, almeno per me è così.
PDS tutta la vita, anche se si lavorasse 7 giorni su 7, posso sempre dire però: "Sono un poliziotto"


A ridaje.. Non dare tutto per scontato,te dell'esercito non hai visto nulla permettimi di dirti questo e se mi permetto è giusto perchè scrivi determinate cose del tipo "In polizia è diverso, lì si che hai le tue soddisfazioni e ti rendi utile " ..
Vuoi l'ultima dove l'esercito si è reso "utile" ? Emergenza in toscana di qualche giorno fa..
Dovè possibile ci si rende utili a prescindere dalla FF.AA o FF.PP ove si presta servizio.


Si, li hanno mandati li perchè non SANNO COSA FARGLI FARE TUTTO IL GIORNO IN CASERMA, quindi tantovale renderli utili facendo qualcosa, VEDI IMMONDIZIA A NAPOLI, cavolo un Esercito che va a raccogliere l'immondizia!!! Questo dovrebbe farti capire che in caserma non fanno un BIP!!!

Non fare post consecutivi, usa il tasto EDIT.
Evita di scrivere in maiuscolo, equivale a gridare, usa il neretto per evidenziare le parole

valentina1991
10-01-10, 21: 18
Io mi dimetterei se dovessi raccogliere l'immondizia e sono dentro all'ei! hhahaha! Comunque qui a Milano... fanno le belle statuine...

DiL
10-01-10, 22: 15
Salve,sperando di creare un topic costruttivo e utile per capire le varie differenze e chiarire i vari dubbi,ho creato questa discussione per chiedere a voi che siete in servizio presso la Polizia di Stato le differenze facendo un paragone con un militare Vsp dell'Esercito Italiano.
Straordinari e Orari in primis,ho letto sul vostro sindacato dei vari problemi nei mesi scorsi per quanto riguarda la paga mensile,ritardi o mancati pagamenti al personale da parte del Ministero degli Interni?
Premetto che ho già messo in conto la Funzione che ha un dipendente della Polizia di Stato in qualità di P.G. a differenza del militare Vsp.

Grazie attendo vostri chiarimenti,Buona Serata.

C'è anche da dire che chi entra come VFP1 deve sapere che parte dal gradino più basso della gerarchia militare e che a quei livelli non si può pretendere di fare chissà cosa...la vera vergogna è la pubblicità ingannevole che sostiene l'arruolamento (a me sinceramente, quando la sento alla radio, mi faccio delle grandi risate). Per il resto, che pretendono? Fai 10 settimane di RAV, due, tre giorni di campo e qualche esperienza al poligono...e che vorrebbero fare, le missioni? Come nel topic sul vfp1 in AM: c'era chi chiedeva se gli avrebbero fatto pilotare un aereo...Se qualcuno è interessato a fare qualcosa di serio, come minimo passa al VFP4 (che infatti è un concorso più selettivo) e sperare di fare carriera, conscio del pericolo che potrebbero sbatterlo fuori da un momento all'altro.
Siamo in tempo di "pace" e all'Esercito, senza la leva, manca personale...chi si arruola senza tenere presente questo è un po' ingenuo...cioè, a meno che non si entri in qualche reparto speciale o nella Folgore o nell'Accademia, è difficile riuscire a fare qualcosa "da militare". Tutto questo è scritto con la massima umiltà: sono mie opinioni.
Per quel che riguarda la Polizia di Stato, ho grande rispetto per chi vi lavora e si mette, almeno nella maggior parte dei casi, dalla parte del cittadino, a scapito di rinunce personali e familiari (perchè se il poliziotto lavora 6 giorni su 7, non ci rimette solo lui); è un lavoro sottopagato e purtroppo malvisto, nel quale non ci si può permettere di fare errori senza subire pubblica "lapidazione"...però sono sicura che può dare, più o meno da subito, molta più soddisfazione e gratificazione dell'Esercito (a meno che non ti mettano dietro una scrivania).
Un'ultima cosa: perchè vi sentite il diritto di elargire giudizi su chi può o non può fare questo mestiere:"se non sei paziente non farlo, se pensi allo stipendio non farlo"...ognuno ha i suoi motivi, se uno passa e lo fa per avere uno stipendio (a parte che probabilmente non durerà), ma saranno fatti suoi? Nessuno ha chiesto la vostra opinione in merito. Inoltre la passione può nascere anche dopo e questo lo dico per esperienza.

Rodo
11-01-10, 20: 53
salve a tutti, scusate ma vorrei farvi una domanda... ma in quali caserme siete andati a finire?.... quasi tutti si lamentano... ma di cosa? .. io sono stato anni nell'esercito con tanto di missioni all'estero, campi, simulazioni di guerra ecc ecc ecc.. ero CMS dell'E.O.D., ora per cause familiari ho dovuto TRISTEMENTE chiedere le dimissioni, e nn ho mai sentito qualcuno lamentarsi cosi tanto, neanche la naja.... nella mia famiglia ci sono polizziotti ... e vi dico che dal lato dell'organizzazzione e quasi la stessa cosa... ora mi spiego meglio... vi lamentate che dopo SOLO 10 settimane di addestramento nn vi fanno fare i "Rambo"! e vi mandano in centralino?... ma svegliatevi e aprite gli occhi... LA LOGISTICA E' LA LINFA VITALE DI OGNI MINISTERO ... anche in polizia esistono centralini ed uffici, anzi sono molti ma molti ma molti di piu dell'Esercito.... quindi se credete di andare in polizia e fare "Miami Vice" vi sbagliate... magari nell'esercito facevate i centralinisti e in polizia vi fanno fare lo stesso... poi voglio vedere se vi lamentate ancora... nn offendete il Ministero della Difesa... per Rispetto di tutti i militari che indossano con orgoglio e fierezza la divisa, e per quelli che sono MORTI PER LA NOSTRA BANDIERA per la democrazia e la libertà che oggi noi approffittiamo. Aprite i libri di storia e vedete se le guerre sono state fatte dai polizziotti o dai militari. Chiariamoci nn intendo dire che il polizziotto nn è utile, al contrario (tant è vero che ho presentato domanda per il concorso A. A.d P.di S. VFB 360/09)ma sinceramente mi rode sentir parlare male dell'esercito se nn si è ben acquisite le sue TRADIZONI, STORIE, NOZIONI, DIMENSIONI ECC ECC.. tanto piu dette da chi ha poca esperienza sul campo del VERO ESERCITO ITALIANO, ritornando al discorso del polizziotto sono pienamente daccordo che sono due professoni diverse nell'impiego e sono tutte e due sottopagate, ma e da dirsi che se hai una cultura e disciplina militare alla polizia nn puoi altro che far bene (a meno che nn si è imbranati). Essere polizziotti si ha responsabilità, ma anche essere militari.Sicuramente sono responsabilita diverse ma nn per questo meno importanti.. ripeto nn sto attaccando i polizziotti, anzi hanno tutto il mio rispetto, prima come UOMINI poi con la DIVSA. Loro ci tutelano e ci proteggono dal crimine. Comunque sono due professioni AFFASCINANTI. Se qualcuno si dovesse sentire in qualche modo turbato dalle mie parole chiedo scusa, nn ho attaccato nessuno e solo la mia esperienza che ha parlato.

DiL
11-01-10, 22: 20
Non è tanto il tempo dedicato all'addestramento, ma la qualità di quest'ultimo. Un mio amico ha passato due anni da VFP1 a fare il cameriere e, per colpa dei soliti raccomandati, non è riuscito nemmeno a fare il furiere...quando ha passato il concorso per VFP4 ha chiesto di essere spostato nei Paracadutisti, altrimenti avrebbe continuato a non fare nulla (o meglio, un lavoro che avrebbe potuto fare anche da civile)! Non gli hanno fatto fare nè un campo, nè una simulazione e tantomeno lo hanno portato al poligono.Non solo, anche se adesso è partito, dopo 5 mesi non è ancora riuscito a fare nemmeno le prove fisiche per l'ammissione al corso palestra...e quindi si ritrova a sbrogliare paracaduti...va bene essere assegnato alla logistica, ma sprechi di tempo di questo genere farebbero irritare molti (tant'è che parecchi ragazzi si sono congedati per disperazione e delusione). Almeno in polizia, senza pensare a Miami Vice, sei sicuro che qualcosa la fai, fosse anche stare dietro una scrivania.

massimosbrago
11-01-10, 23: 08
in realtà pochissimi possono dare giudizi sull'ei e tantomeno fare paragoni con la polizia, se poi ci fosse qualcosa da paragonare in due lavori totalmente diversi (che fai il paragone tra il fornaio e il macellaio), in quanto hanno avuto nell'esercito ruoli talmente marginali o aver servito in reparti talmente alla frutta, da starsi zitti.
rispetto per gente che tuttora si trova in posti come bala murghab e compagnia bella, e in 6 mesi farà più conflitti a fuoco di quanti voi possiate mai sentir parlare in vita vostra, di cui molte volte gran parte verrà messo a tacere....

DiL
12-01-10, 08: 08
Beh, io infatti parlo dell'aspetto "inutile" dell'esercito, il ruolo attivo è difficile da ottenere, ma posso comunque dire qualcosa sia perchè conosco chi il ruolo passivo lo subisce sia chi svolge il lavoro da poliziotto da ormai trent'anni...e con entrambi discussioni e dibattiti non mancano mai, sei poi conta solo e soltanto l'esperienza personale per scrivere su questo forum allora quasi nessuno avrebbe diritto a farlo...

Rodo
12-01-10, 13: 38
Ragazzi, il discorso e sempre quello... ma quali sono ste caserme che mi informo un pò... stando anni nell'esercito..ho conosciuto tanti colleghi di altri reparti e tra missioni, campi, assalti alle abitazioni, simulazioni di guerra, poligoni notturni- diurni armi leggere e pesanti ecc ecc ho conoscenze un po in tutta italia.. cosi magari potrò dire la "verita ufficiosa" di quel reparto o piu reparti... però se è una caserma operativa con tanto di responsabilita in teatri di guerra, e vi lamentate su quello che vi e capitato, NN GENERALIZZATE L'ESERCITO, se nn vi piace nn fate rafferme!!!!! andate a svolgere le professioni che vi soddisfano e nn discutete sulla professionalita dei VERI MILITARI, cioe quelli che hanno fatto la VERA GAVETTA E PRENDONO SUL SERIO LA LORO PROFESSIONE. Prima nn c'erano tutte queste comodità che avete ora ( banale esempio delle camere ... prima si dormiva tutti insieme in un unico stanzone, oppure le camerate erano da minimo 12 persone, ora avete camere da 4 0 6 del tipo "albergo" con tanto di armadietti in legno, sedie, letti , scrivania, materazzi ortopedici... aoooo ma volete pure che i comandanti di compagnia vi portino la colazione a letto?). Sono daccordo che fare il polizziotto e una cosa e il militare e farne un'altra, ma se nn vi piace la vita militare fate solo quello che vi soddisfa. Se per fare il polizziotto serve solo un anno di caserma nn fate rafferme per poi sputare nel piatto in cui mangiate... al Ministero della Difesa nn servono persone che nn prendono sul serio cosa significa essere soldati, se ti dicono di fare il cameriere.. tu esegui gli ordini e stai zitto .. se nn vi sta bene ... a fine ferma A CASA.... potrei continuare all'infinito sull'argomento ma e meglio nn andare oltre, qualcuno potrebbe offendersi... Ricordate che la PROFESSIONALITA' e la prima cosa, che siate militari o polizziotti nn si parla MAI MALE del proprio reparto, al limite si possono segnalere, sempre all'interno del reparto, disagi .... ma mai sentenziare tutto l'esercito a vanvera... le parole VANNO PESATE e se continuate a sparlare in generale del tipo un mio amico ha detto, ha fatto dudù dadà.. allora nn avete capito niente... vi dico solo una cosa: CONTATE QUANTI MILITARI SONO ALL'ESTERO E IN QUANTI SCENARI! (lasciate perdere il discorso dei soldi, se nn avete come ME UNA MOGLIE E DUE FIGLI, nn potrete mai capire perche si parte... secondo voi nn vorrei stare a casa con mia moglie e i miei figli invece di minimo sei mesi all'estero con tanto di pericoli ecc ecc? LA VITA E TUTTO UN SACRIFICIO!! e se nn maturate subito sarete schiacciati dal peso delle responsabilità.) sono a vostra disposizione per tutti i chiarimenti. buon giorno a tutti.

vecchiaguardia
12-01-10, 15: 13
ragazzi calmiamo un pò gli animi perchè noto che si stanno accendendo un pò!
ognuno è della propria idea, però Rodo non fare un discorso sul personale. Sai quante ne dicono sulla polizia i colleghi dell'esercito?? che siamo sbragati, che ce ne infischiamo di tutto e di tutti, che il nostro lavoro non lo sappiamo fare perchè siamo poco professionali etc... ma ogni giorno invece ci sono tanti poliziotti che 24su24 indossano la loro brava divisa e vanno a lavorare per il cittadino!!!
purtroppo l'esercito è diverso perchè ci sono tanti VSP che una volta diventati tali secondo loro sono arrivati, perchè c'è sempre il VFP1 o il VFP4 che fa il dovere suo più quello del VSP! Da noi in polizia invece il personale non in servizio permanente non c'è e dobbiamo fare tutto da noi, anche l'assistente capo (che da voi è un caporal maggiore capo scelto!) fa le notti, il turno in quinta, il posto fisso e tutti i servizi più assurdi!
ti pare giusto come confronto?? vedere uno che a 30 anni si sente arrivato e vedere uno che a 50 anni con 30 anni di servizio alle spalle continua a voler masticare asfalto, turni, arresti, denunce, test causa, querele, liti in famiglia, appostamenti, etc?? secondo me il paragone non c'è!!!
concludo dicendo che l'esercito e la polizia sono due lavori COMPLETAMENTE diversi e non possono essere paragonati tra loro!

possiamo stare a parlare fino a domani ma ognuno di noi non darà mai ragione all'altro perchè ognuno tira l'acqua al suo mulino, come giusto che sia!

sale87
12-01-10, 15: 15
ragazzi calmiamo un pò gli animi perchè noto che si stanno accendendo un pò!
ognuno è della propria idea, però Rodo non fare un discorso sul personale. Sai quante ne dicono sulla polizia i colleghi dell'esercito?? che siamo sbragati, che ce ne infischiamo di tutto e di tutti, che il nostro lavoro non lo sappiamo fare perchè siamo poco professionali etc... ma ogni giorno invece ci sono tanti poliziotti che 24su24 indossano la loro brava divisa e vanno a lavorare per il cittadino!!!
purtroppo l'esercito è diverso perchè ci sono tanti VSP che una volta diventati tali secondo loro sono arrivati, perchè c'è sempre il VFP1 o il VFP4 che fa il dovere suo più quello del VSP! Da noi in polizia invece il personale non in servizio permanente non c'è e dobbiamo fare tutto da noi, anche l'assistente capo (che da voi è un caporal maggiore capo scelto!) fa le notti, il turno in quinta, il posto fisso e tutti i servizi più assurdi!
ti pare giusto come confronto?? vedere uno che a 30 anni si sente arrivato e vedere uno che a 50 anni con 30 anni di servizio alle spalle continua a voler masticare asfalto, turni, arresti, denunce, test causa, querele, liti in famiglia, appostamenti, etc?? secondo me il paragone non c'è!!!
concludo dicendo che l'esercito e la polizia sono due lavori COMPLETAMENTE diversi e non possono essere paragonati tra loro!

come nn darti ragione :)

DiL
12-01-10, 15: 22
Infatti ha ragione, io consigliavo solo di pensare bene al fatto che nell'EI l'iter da seguire per avere risultati "ragionevoli" è sia lungo che rischioso, perchè potresti rimanerne fuori in qualsiasi momento, per il resto mi sono dilungata su considerazioni personali che comunque non vogliono sopraffare nessun' altra opinione, ma alcuni non concepiscono il diritto di opinione o di replica. Emmò basta, sennò pare che lascio sempre una scia di polemica dietro di me...:)

massimosbrago
16-01-10, 14: 17
Beh, io infatti parlo dell'aspetto "inutile" dell'esercito, il ruolo attivo è difficile da ottenere, ma posso comunque dire qualcosa sia perchè conosco chi il ruolo passivo lo subisce sia chi svolge il lavoro da poliziotto da ormai trent'anni...e con entrambi discussioni e dibattiti non mancano mai, sei poi conta solo e soltanto l'esperienza personale per scrivere su questo forum allora quasi nessuno avrebbe diritto a farlo...
il ruolo attivo difficile da ottenere? tuttaltro se si ha voglia di farlo, da vfp4 lo si fa, basta mettere la crocettina giusta e avere testa, fisico e un po' di pazienza...
in realtà in primis vogliono fare tutti gli imboscati, e molti quando si rendono conto che non è vita per loro per i sacrifici personali, a livello fisico e psicologico, se ne vanno...
l'esperienza personale conta per permettersi di dare giudizi, è pieno di sparasentenze, quando se non se si conosce e non si sa è meglio stare zitti...
se no si finisce a parlare per sentito dire, che è tipica dell'italiano medio che crede di sapere tutto...

Rodo
16-01-10, 14: 40
buon giorno, chiedo scusa se sono parso un tantino aggressivo. Le mele marcie si trovano ovunque. Ripeto che nn stavo attaccando nessuno, tanto meno i polizziotti... anzi, se leggete cosa ho scritto capirete che li ammiro. Sui colleghi dell'esercito che sparlano della polizia posso dire soltanto che nella vita la prima cosa e il RISPETTO.. e se osano sparlare vuol dire che nn si è acquisite bene le nozioni basilari della vita sociale (e nn solo)... Concordo con vecchiaguardia quando dice che sono due professioni diverse e nn possono essere paragonate. Auguro a tutti una splendida giornata.

Vean
25-01-10, 00: 20
Prima nn c'erano tutte queste comodità che avete ora ( banale esempio delle camere ... prima si dormiva tutti insieme in un unico stanzone, oppure le camerate erano da minimo 12 persone, ora avete camere da 4 0 6 del tipo "albergo" con tanto di armadietti in legno, sedie, letti , scrivania, materazzi ortopedici
mmm Si? Venghino signori venghino dove stiamo noi..CAMPATE DA 12 :) e son anni che stiam così. Altro che Scrivanie..

angelts
12-02-10, 15: 59
attualmente sono in pds ma ero in EI quasi 5 anni tra vfa e vfb e trattenimento in servizio.

Vi dico solo questo, l'EI è fatto di persone. Purtroppo ci sono ancora vecchi najoni firmaioli che ora sono signori sottufficiali (diventavano sergenti dopo 1 anno... dopo 3 anni facevano un quiz ed erano serg. maggiori in SPE con carriera aperta fino a MAR.Ca.) e che (non tutti) purtroppo hanno ancora una mentalità arretrata. Io ero fortunato che il 90 percento di loro della mia caserma erano come dei padri lo giuro, era come una famiglia ma in altre realtà che ho visto non era così e anche da me cmq c'erano almeno un 10 ma forse anche 20 percento di mele marce che vivevano sul lavoro di altri (in primis vfb e vfp1) e non alzavano neppure un dito!!!
Inoltre come ringraziamento per il lavoro che portavamo avanti NOI, ogni occasione era buona per farci perdere un po' di dignità da militari e soldati (cazziatoni gratuiti davanti a tutti , fare storie per le ore di recupero ecc. ecc.).
Anche i signori ufficilai vecchia stirpe sono un problema, abbiamo avuto (sopratutto io e qualcun altro) grossi problemi con un colonnello che si credeva Dio e non rispettava nessuno. Agiva in barba a regolamenti e direttive e nessuno gli faceva niente ovviamente.

Il sottoscritto, nonostante alloggiasse fuori dalla caserma e non avesse più obbligo di accasermamento (vfb con piu di 12 mesi) è stato punito (ingiustamente) con il massimo della consegna semplice 7 gg (senza tener conto di precedenti disciplinari, mancanza di recidività, grado) ed è stato obbligato a restare dentro la caserma rinchiuso.
La seconda volta altra punizione di 7 gg (vi assicuro che non sono certo una mela marcia ) ma stavolta ho minacciato qualche azione legale... stranamente mi è stato detto dal mio responsabile di andare pure a casa e che si sarebbe assunto lui la responsabilità...

Ecco cosa non funziona... ma sono professionisti o cosa??? e non venitemi a dire che vfb non era in SPE e allora per quello facevano così.... i diritti sono diritti cosi come i doveri sono i doveri.... ricapitolando, noi portavamo avanti una caserma intera sia logisticamente che operativamente però eravamo anche spesso purtroppo soggetti a queste vedute particolari. e cmq ho assistito a scene di umiliazioni pubbliche di sig. sottufficiali con 30 anni di servizio (ad es. da parte di quel colonnello sopra citato)

E' una vergona, finchè ci saranno persone così sarà una rovina. In polizia vi assicuro che, già partendo dal corso di formazione, fino al reparto dove sono ora non ho visto minimamente atteggiamenti simili e si sta molto attenti a rispettare le norme e i regolamenti, si pensa al rispetto del personale e delle sue aspettative (per quanto possibile ovviamente).

grfrapi
17-02-10, 12: 05
Se sei proprio indeciso fai il Carabiniere fai tutte e due le cose!!:rotflmao: comunque credo che se a te piace di più la lotta con il crimine organizzato, indagare sugli omicidi, gli stupri, hai un grande senso della giustizia e rispetto per la legalità, magari sei disponibile anche a rinunciare ad uscire la domenica perchè c' è da fare un indagine delicata o un' operazione di arresto, se vuoi ottenere poteri come ufficiale di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria allora la tua strada è diventare poliziotto, se invece sei più il tipo che non vuole assumersi grosse responsabilità, vuoi un lavoro tanto per avere un posto fisso e guadagnare la retta mensile, una vita più occulta da caserma, non ti piace svolgere indagini ed avere mille impicci per la testa, magari svolgeresti solo qualche missione all' estero per guadagnare qualcosa in più allora fai il soldato, più che l' esercito l' aeronautica è ancora meglio!! :rotflmao:

vecchiaguardia
17-02-10, 12: 49
Se sei proprio indeciso fai il Carabiniere fai tutte e due le cose!!:rotflmao: comunque credo che se a te piace di più la lotta con il crimine organizzato, indagare sugli omicidi, gli stupri, hai un grande senso della giustizia e rispetto per la legalità, magari sei disponibile anche a rinunciare ad uscire la domenica perchè c' è da fare un indagine delicata o un' operazione di arresto, se vuoi ottenere poteri come ufficiale di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria allora la tua strada è diventare poliziotto, se invece sei più il tipo che non vuole assumersi grosse responsabilità, vuoi un lavoro tanto per avere un posto fisso e guadagnare la retta mensile, una vita più occulta da caserma, non ti piace svolgere indagini ed avere mille impicci per la testa, magari svolgeresti solo qualche missione all' estero per guadagnare qualcosa in più allora fai il soldato, più che l' esercito l' aeronautica è ancora meglio!! :rotflmao:

beh il discorso è un bel pò duro, comunque concordo!

alpacinn
17-02-10, 15: 03
allora pro e contro parlando di soldati e poliziotti semplice ( quindi soldati/caporali e agenti/agenti scelti)...... allora, il soldato si fa di norma 8 ore al giorno se ne sta in caserma o fa al massimo qualche missione, come diceva grf..... cmq solitamente vita in ufficio in mezzo alle scartoffie e poi ovviamente i turni di guardia! vita un pò piatta...... si magari capitano molti week end liberi, e quella è la nota positiva!
POLIZIOTTI: 6 ore al giorno (salvo straordinari), stipendio più alto di un soldato, vita più operativa sulla lotta contro la delinquenza (molto meglio che vita operativa in guerra secondo me) e poi ovviamente la qualifica di PU e PG..... nota scadente turni! quindi si lavora sabato e domenica, ma se come a me, piace molto.......non dovrebbe pesare! io cmq 100 per 100 direi Poliziotto!!!!!!

grfrapi
17-02-10, 17: 18
ma se come a me, piace molto.......non dovrebbe pesare!

Giusto!! questo è l' importante, far capire a chi vuol intraprendere questa strada a cosa si andrebbe incontro per pensarci bene, comq. se una cosa piace farla veramente per passione non è mai annoiante!!!

FRANCODUE
17-02-10, 19: 05
Esatto !.
Detto da uno che la fa da "soli" trentatre anni.

alpacinn
17-02-10, 19: 45
io penso davvero che non ci sia soddisfazione più grande lavorativamente parlando di acciuffare qualche latitante, qualche stupratore, qualche spacciatore...... di riuscire a venire a capo di lunghe indagini, di riuscire a sistemare le cose!!!!!!! e credo sia una soddisfazione estrema e indescrivibile...... quando fai il poliziotto con passione di sicuro lavori anche 12-14 ore al giorno con entusiasmo! è una vocazione, non è certo come stare 12 ore a fare il commesso :D quindi ribadisco!!!!!tra EI e Polizia scegliere Polizia è la cosa migliore!

grfrapi
17-02-10, 20: 04
Beh!! un poliziotto ha un giorno a settimana libero lo ha sempre, sicuramente ti capiterà a volte di dover lavorare di Domenica ma quando succederà avrai comunque libero un altro giorno della settimana tranne casi straordinari per operazioni particolari!!. I soldati mi sembra che hanno week end più lunghi ma non lo so se loro hanno il turno fisso come gli impiegati o anche loro alternati (mattina, pomeriggio, notte) poi non conosco approfonditamente se i turni sono previsti anche per gli ispettori e i funzionari/sottufficiali e ufficiali nell' esercito!!

FRANCODUE
17-02-10, 21: 15
Ma anche quel giorno è solo appparentemente libero dal servizio.
Per quanto in tante occasioni dette un Agente non è proprio mai libero dal servizio.
Nel senso che se anche se non è in servizio, può sempre segnalare ciò che vede allla sala operativa.

vecchiaguardia
17-02-10, 23: 23
Beh!! un poliziotto ha un giorno a settimana libero lo ha sempre, sicuramente ti capiterà a volte di dover lavorare di Domenica ma quando succederà avrai comunque libero un altro giorno della settimana tranne casi straordinari per operazioni particolari!!. I soldati mi sembra che hanno week end più lunghi ma non lo so se loro hanno il turno fisso come gli impiegati o anche loro alternati (mattina, pomeriggio, notte) poi non conosco approfonditamente se i turni sono previsti anche per gli ispettori e i funzionari/sottufficiali e ufficiali nell' esercito!!

i militari fanno dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16.30 e il venerdì dalle 8 alle 12.
Turni fissi. Ogni secondo extra per loro è straordinario.

angelts
18-02-10, 12: 59
i militari fanno dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16.30 e il venerdì dalle 8 alle 12.
Turni fissi. Ogni secondo extra per loro è straordinario.

Dipende anche da quale categoria. Per il personale in servizio permanente è così. Ma ad esempio quando ero in EI ero vfb e lo straordinario effettuato per servizi di caserma era ogni ora un'ora, mentre lo straordinario per addestramento o lavoro d'ufficio era ogni 3 ore prestate in eccedenza 1 ora di recupero. Soldi in più nisba. Inoltre spesso e volentieri ti facevano storie se ti firmavi nonostante avessi lavorato di più.