PDA

Visualizza Versione Completa : Questione di punti di vista.... -l'universo



abitcis
20-12-09, 22: 56
Ciao Ragazzi, dato che è notte e stasera niente stelle vi posto qualche video interessante...nella speranza di poterle vedere da quì..

Video 1 (http://www.youtube.com/watch?v=17jymDn0W6U&feature=player_embedded#)

Video 2 (http://www.youtube.com/watch?v=HEheh1BH34Q)

vi consiglio di guardarli in HD e a schermo intero perchè meritano veramente, sono simulazioni e comparazioni del nostro sistema solare(video 2)e dell'universo che noi riusciamo a (intra)vedere(video 1)...

Ora, vi pongo qualche questione, ma mi raccomando, prima di leggerla guardate attentamente i due video.


1) Come vi ponete nei confronti della grandezza del'universo?che ne pensate?

2) pensate che possano esistere altre forme di vita "intellettualmente sviluppate" in tutto questo spazio?

3) da religiosi, come vi ponete nei confronti di questi punti di vista?

4) Credete che queste forme di vita possano averci visitati?se si perchè?se no perchè?

per quanto riguarda la porzione "extraterrestre", vi lascio qualche link, due associazioni, le uniche esistenti in italia che trattano l'argomento: il CISU (http://www.cisu.org/), e il CUN (http://www.cun-italia.net/). Il presidente di quest'ultimo, Roberto Pinotti, è stato per numerosi anni Ufficiale della 3ª Brigata missili "Aquileia". durante la sua carriera da ufficiale ha avuto modo di conoscere molte persone(tra i quali tra l'altro un alto Ufficiale dell'esercito USA che lo hanno fatto arrivare a una conclusione: la certa esistenza di forme di vita extraterrestri avanzate...ultimamente tra l'altro il CUN ha compiuto delle perizie su alcuni "avvistamenti" di oggetti volanti non identificati per conto del Governo Berlusconi nel 2002/2003.

Dunque non liquidate l'argomento con "tutte cavolate" poichè l'argomento diventa ogni giorno più "scottante" :rotflmao: anche ad "alti livelli" e anche io penso sia comunque un argomento stimolante :)

aggiungo anche due link interessanti: un'intervista a Pinotti (http://www.ilgiornale.it/interni/il_prof_che_svela_x_files_gli_alieni_ci_osservano_ ma_non_si_fidano_noi/libri-attualit-storia-cia-alieni-2012-pinotti/15-12-2009/articolo-id=407142-page=0-comments=1) da "Il Giornale" e alcune idee esposte (http://www.julienews.it/notizia/cyber-scienza-e-gossip/ufo-silenzio-dagli-usa-ma-il-vaticano-spiazza-tutti/37303_cyber-scienza-e-gossip_5.html) da esponenti del Vaticano, che, al contrario di ciò che si potrebbe credere, possiede un osservatorio astronomico di tutto rispetto e studia il cosmo da molto tempo..

la parola a voi ;)

fez
21-12-09, 01: 10
1)Ci sono varie teorie alcune molto discusse che parlano di multiverso quindi non si sa se sia un universo!!...cmq penso che il nostro sia quasi infinito, per ora tende ad allargarsi sempre di piu fino a quando non si strappera inevitabilmente oppure in un futuro potra arrestarsi ed invertire la rotta collassandosi su se stesso tornando ad essere una singolarita per poi riesplodere nuovamente (big bang)

2) secondo me si solo che saranno cosi distanti anni luce che servirebbe una civilta che sia in grado si viaggiare alla velocita della luce circa 300.000 km/s per raggiungerci ed ammesso che sappiano sfruttarla rimane sempre il fatto che non hanno abbastanza tempo per arrivare vivi :rotflmao:...mi spiego facciamo che distano 5 anni luce che equivalgono a 47315000000000 chilometri EDIT ho sbagliato a fare i conti non ho messo le unita di misura uguali xD sorry cmq equivale piu o meno a 5 anni...l'unico modo per percorrerli sarebbe quello di creare delle scorciatoie, dei canali nel tessuto spazio-tempo tipo i buchi di tarlo ma sono delle teorie che rimangono sulla carta purtroppo...(non mie eh)..

3) sono ateo non penso esista dio come lo descrivono le religioni...secondo me è una invenzione dell'uomo perche non sa darsi delle risposte...la scienza cerca di rispondere alle domande con cognizione di causa e non come fa la chiesa che si basa su un libro scritto prima della rivoluzione copernicana...francamente mi viene da ridere...

Raiden
21-12-09, 12: 31
Bravo, video molto belli ed interessanti ;)

Non so come noi uomini dovremmo porci riguardo alla grandezza dell'universo: credo che possiamo studiare e confrontare solo parti di questo, parti enormi per noi in termini di tempo e spazio, ma minuscole se si pensa che l'universo stesso è considerato infinito.

Su forme di vita extraterrestre: se l'uomo è comparso e si è evoluto sul minuscolo pianeta terra, chi può dire che cose analoghe non siano successe (o stiano succedendo) in altre mille parti del cosmo, dove ci sono condizioni idonee alla vita?

Io sono ateo e concordo con fez, l'approccio religioso a tali argomenti è totalmente inadeguato rispetto a quello scientifico (ma anche questo non potrà dare che una piccola parte di risposte, quando si parla di argomenti così vasti).

Purtroppo non so molto di astronomia, tranne che qualche ricordo dalla scuola. Credo però che rappresenti per l'umanità una sfida enorme ma di grande interesse e fascino. Una volta guardando un film della serie Star wars :D ho pensato "forse tra mille anni sarà così, ci si muoverà con astronavi da un pianeta all'altro, si convivrà con forme di vita differenti dall'uomo, si viaggerà a velocità oggi impensabili, e così via".

Vi sembra assurdo o sciocco? Pensate se mille anni fa qualcuno avesse detto "tra mille anni ci saranno macchine più veloci di qualsiasi cavallo, apparecchi per volare come gli uccelli, palazzi alti centinaia di metri, armi in grado di spazzare via intere città".
Lo avrebbero giudicato totalmente pazzo, e probabilmente l'avrebbero anche bruciato sul rogo. Quindi chissà come vivranno i nostri discendenti tra mille anni... Peccato che noi non saremo lì a vederlo.

abitcis
22-12-09, 12: 55
si, le vostre considerazioni sono senz'altro interessanti; MA, c'è un ma...noi partiamo sempre dal punto di vista che le nostre conoscenze di consentono...se la fisica dice che "non si può superare la velocità della luce"(ma in teoria non si può neanche raggiungerla effettivamente)può essere che un'altra civiltà abbia portato avanti nel tempo una "fisica" a noi completamente sconosciuta..

personalmente penso che tra qualche anno avremo maggiori informazioni :D

carabiniere
22-12-09, 13: 38
3) non come fa la chiesa che si basa su un libro scritto prima della rivoluzione copernicana...francamente mi viene da ridere...

questa frase bella che fatta l' ho sentita dire migliaia di volte in questo forum.... è solo un pretesto... sappiamo benissimo gli errori che ha commesso la Chiesa nei secoli passati, ma quella del libro è una grandissima balla... informati e aggiornati ragazzo, la Chiesa non crede piu nel geocentrismo...
se vuoi screditare il pensiero della sopracitata istituzione portaci tesi piu credibili... e mi fermo qui.

abitcis
22-12-09, 13: 48
questa frase bella che fatta l' ho sentita dire migliaia di volte in questo forum.... è solo un pretesto... sappiamo benissimo gli errori che ha commesso la Chiesa nei secoli passati, ma quella del libro è una grandissima balla... informati e aggiornati ragazzo, la Chiesa non crede piu nel geocentrismo...
se vuoi screditare il pensiero della sopracitata istituzione portaci tesi piu credibili... e mi fermo qui.

carabiniere su questo ha ragione, persino il "capo supremo" della specola vaticana(l'osservatorio astronomico vaticano)ha aperto sulla questione...e per certi versi è molto più avanti per esempio, dell'Italia che non ha mai affrontato il problema "ufficialmente"...

carabiniere
22-12-09, 13: 59
ricordo, come detto da Abitcis che proprio l' "arretrato" vaticano, ha sul lago di Castel Gandolfo,un modernissimo centro astronomico, la Specola Vaticana, appunto, e non penso la usino per confermare teorie dette dai loro antenati porporati circa 550 anni fa.

basilischio
22-12-09, 14: 23
Tutte le teorie sono buone, ma rimangono sempre teorie. Forse un domani scopriremo qualcosa di più o verificheremo la teoria che a quel punto sarà un dato di fatto non più una teoria.

Se lasciamo da parte un attimo tutte queste teorie ed arriviamo al nocciolo della questione, la domanda da porsi è: "Qualsiasi cosa ci sia all'origine dell'universo è scaturità dal "vuoto assoluto" cioè "mancanza di tutto" o da qual'cosa che sfugge alla nostra percezione umana?"

Stealth
22-12-09, 14: 30
Perchè dovremmo esistere solamente noi?
Sicuramente esistono civiltà evolutivamente superiori a noi, come anche inferiori.
Nel secondo video, viene indicata la stella più grande conosciuta dall'uomo, (conosciuta per modo di dire) la VY Canis Majoris. Per compiere un giro completo, viene precisato che in aereo, l'uomo impiegherebbe più di 1000 anni. Questo perchè la nostra tecnologia ci consento al momento questo.
Magari altre forme di vita impiegherebbero 1 ora per farlo, chi lo sa...
Noi viaggiamo solamente nello spazio aereo terrestre, magari altri lo fanno tra le varie galassie, universi, sistemi solari, ecc.
Le nostre Teorie, Formule, ecc. non potrebbero esser confrontate con le altre civiltà, perchè potrebbero valere quanto la semplice addizione 1+1.
è tutto relativo...
Niente è scontato, addirittura non prenderei per pazzo nemmeno chi sostiene che la Teoria Della Terra Cava sia reale, anzi quasi quasi apro un Topic inerente...

+marco+
22-12-09, 16: 44
mi spiego facciamo che distano 5 anni luce che equivalgono a 47315000000000 chilometri,ora il tempo che ci vuole per percorreli a 300.000.000 m/s è di 43810185185 ore 11 minuti e 6 secondi che equivale piu o meno ad una cosa come 4997740 anni
giusto per precisare: un anno luce è la distanza che la luce impiega a percorrere in un anno, quindi 5 anni luce, viaggiando a 300mila km/s, si percorerrebbero in 5 anni(anche se ci sarebbe da considerare la dilatazione del tempo)

Per le domande:
1)Che la grandezza è relativa, per noi è immenso, ma si potrebbe obiettare che se la forza gravitazionale di una galassia influenza un'altra distante milioni di anni luce...bhè forse bisogna chiarire il concetto di grande
2)Bhè si possono esistere, ma non c'è niente che ne dimostri l'esistenza o l'inesistenza
3)Come ha detto la Santa Sede "Non si possono porrere limiti alla creazione di Dio"
4)Credo proprio di no, per farlo dovrebbero viaggiare a velocità di gran lunga superiore a quella della luce

abitcis
22-12-09, 19: 05
giusto per precisare: un anno luce è la distanza che la luce impiega a percorrere in un anno, quindi 5 anni luce, viaggiando a 300mila km/s, si percorerrebbero in 5 anni(anche se ci sarebbe da considerare la dilatazione del tempo)

Per le domande:
1)Che la grandezza è relativa, per noi è immenso, ma si potrebbe obiettare che se la forza gravitazionale di una galassia influenza un'altra distante milioni di anni luce...bhè forse bisogna chiarire il concetto di grande
2)Bhè si possono esistere, ma non c'è niente che ne dimostri l'esistenza o l'inesistenza
3)Come ha detto la Santa Sede "Non si possono porre limiti alla creazione di Dio"
4)Credo proprio di no, per farlo dovrebbero viaggiare a velocità di gran lunga superiore a quella della luce


cosa lo esclude se non la nostra misera condizione scientifica?

fez
22-12-09, 21: 11
giusto per precisare: un anno luce è la distanza che la luce impiega a percorrere in un anno, quindi 5 anni luce, viaggiando a 300mila km/s, si percorerrebbero in 5 anni(anche se ci sarebbe da considerare la dilatazione del tempo)

Per le domande:
1)Che la grandezza è relativa, per noi è immenso, ma si potrebbe obiettare che se la forza gravitazionale di una galassia influenza un'altra distante milioni di anni luce...bhè forse bisogna chiarire il concetto di grande
2)Bhè si possono esistere, ma non c'è niente che ne dimostri l'esistenza o l'inesistenza
3)Come ha detto la Santa Sede "Non si possono porrere limiti alla creazione di Dio"
4)Credo proprio di no, per farlo dovrebbero viaggiare a velocità di gran lunga superiore a quella della luce

sisi è vero o sbagliato a calcolare il tempo con le unita di misura m/s in km infatti mi sembrava strano tutti quei numeri...esce una cosa come 4000 ore e passa...cmq la le velocita è una costante a differenza del tempo...il limite è 300.000 km/s oltre non si puo andare...

abitcis
22-12-09, 21: 40
sisi è vero o sbagliato a calcolare il tempo con le unita di misura m/s in km infatti mi sembrava strano tutti quei numeri...esce una cosa come 4000 ore e passa...cmq la le velocita è una costante a differenza del tempo...il limite è 300.000 km/s oltre non si puo andare...

ma questo secondo la NOSTRA "fisica teorica", non è escluso che sia non sbagliata magari, ma incompleta...poi magari chissà...

inoltre interessante è la cd. "teoria della curvatura dell'universo" teorizzata da Albert Einstein, secondo la quale, se sei distante x km, curvando l'universo come un "foglio" riesci a diminuire drasticamente le distanze...passando dall'altra parte del foglio :P

fez
23-12-09, 15: 52
ma questo secondo la NOSTRA "fisica teorica", non è escluso che sia non sbagliata magari, ma incompleta...poi magari chissà...

inoltre interessante è la cd. "teoria della curvatura dell'universo" teorizzata da Albert Einstein, secondo la quale, se sei distante x km, curvando l'universo come un "foglio" riesci a diminuire drasticamente le distanze...passando dall'altra parte del foglio :P

sisi quello che dicevo io delle "scorciatoie" so tutte cose che si potrebbero fare infatti le curvature del tessuto spazio-tempo esistono ne sono la prova i buchi neri lo stesso pianeta terra ne crea una difatti la luna è in questa curvatura e gira in torno a noi...cmq le curvature che dici tu sono immense se paragonate a quelle che esistono...oppure si puo sfruttare la velocita di rotazione di un pianeta come abbiamo fatto per la sonda mandata su saturno che impiega meno tempo proprio perche riceve una spinta in piu...Einstein aveva anche ipotizzato l'esistenza dei buchi di tarlo oltre al buco nero...

cmq si è incompleta la nostra fisica non ce dubbio ora che scopriranno sto maledetto bosone di higgs si daranno molte piu risposte forse Stephen Hawking riuscira ad elaborare la teoria del tutto...