PDA

Visualizza Versione Completa : Ufficiale o Sottufficiale?!



giulia90:)
20-12-09, 21: 07
Allora ragazzi..mi sembra il posto migliore per sentire il parere di persone che hanno la mia stessa passione.
Sono indecisa tra due strade: accademia di Modena o scuola Sottufficiali?
Il problema non sta nel durante, perchè non ho problemi ad impegnarmi nello studio, ma nel dopo.
Un carriera da Ufficiale mi porterebbe a trasferimenti ogni 3-4 anni, ma soprattutto rischierei di passare la vita dietro una scrivania a firmare carte: io voglio fare cose importanti, essere utile!
In più,sapete in base a cosa, usciti da Modena, si viene assegnati ad un reparto piuttosto che ad un altro?
Inoltre, è vero che un Ufficiale, nel corso della propria carriera, lavora più o meno in tutti i reparti?
Tornando al dilemma... Da Sottufficiale il problema dei trasferimenti si pone di meno... Al contempo, però, un Maresciallo non dà il via a grandi inchieste...

Ho detto scemenze?

Grazie!:)

DrugoeGobbo
20-12-09, 21: 11
Al contempo, però, un Maresciallo non dà il via a grandi inchieste...

Ho detto scemenze?

Grazie!:)

si, questa! per il resto, sembra quasi tutto corretto

Panteros
20-12-09, 22: 04
stai parlando di una carriera da ufficiale dei Carabinieri e in ogni caso dipende da te. Qualunque grado e qualunque compito che rivestirai ti porteranno soddisfazioni se li porterai con orgoglio e dedizione, dal Car. al Gen. :)

valentina1991
20-12-09, 22: 34
Io ho scelto di tentare la carriera da Sottufficiale... Soprattutto per il futuro, per conciliare i miei desideri, le mie aspirazioni e le mie capacità.

cronick87
20-12-09, 23: 02
secondo me prima bisogna entrarci e poi fare progetti.... auhuahua no dai MAGARI da sottufficiale già saresti una grande... ma avrai tante delusioni appena affronterai i primi concorsi!

ultimo018
20-12-09, 23: 43
Se fu tuo padre a dire “io voglio” o se fu tua madre a dire “io vorrei” … NON GIURARE! Perché è alla Grande Madre che tu ubbidirai qui dentro.

Se fu la tua ambizione a mormorare la parola dai nodi d’oro “Accademia Militare” … NON GIURARE! Perché ti coprirai di sudore, il tuo plotone di fango, le batterie di grasso, il ponte di catrame e le tue stellette si bruniranno …

E se gettando un dado esso rotolò sulle facoltà e tu prendesti questa via per il tuo pane, per il tuo letto …. NON GIURARE! Perché questa non è una via, ma una scala ed ogni gradino vale più oro della tua persona ….

E se venisti qui dentro dietro una briglia di cavallo, una staffa cromata, una stella chiara ….. NON GIURARE! I cavalli scompariranno, la Patria no!
La tua passione ad essa, non a loro si leghi, altrimenti sulle gambe sottili del tuo purosangue sarai troppo alto sopra le anime dei tuoi uomini, che soffriranno guardandoti.

Se fu una selvatica ritrosia a farti lasciare il tetto paterno, se fu promessa d’amata che aspetta ….. NON GIURARE! Odio ed amore non dureranno oltre la morte e noi tutti siamo e saremo oltre la morte!

E se fu un capriccio, attimo di spavalda soluzione, notte d’alea tormentosa, blasone di famiglia, tradizione di avi ….. NON GIURARE! Volto saresti senza voce, nube senza folgore, corpo senza vertebre.

Ripiega allora il tuo corredo, restituisci il tuo fucile, regalami le stellette che a me servono; và, non so dove, ma via da qui, dove il dovere mi chiama con voce imperiosa di tromba, dove la carne si mortifica e lo spirito si modella nella sofferenza….

Ma se fu amor di Patria, di nostra continua lotta, del nostro popolo a cui tu darai il segreto del vincere e la calma fierezza del morire, se fu passione di mostrine, di alamari, di fiamme rosse, cremisi, verdi od azzurre; se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente …..

ALLORA GIURA!

e sarai mio fratello.

il tuo anziano.

ciccio
21-12-09, 00: 50
Giulia leggi da questo post in poi (sempre della sezione carabinieri):
https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=801875&postcount=126

giulia90:)
21-12-09, 11: 30
si, questa! per il resto, sembra quasi tutto corretto
Dici? Narrami un po'..


secondo me prima bisogna entrarci e poi fare progetti.... auhuahua no dai MAGARI da sottufficiale già saresti una grande... ma avrai tante delusioni appena affronterai i primi concorsi!
Intendi concorsi interni da Sott. a Ufficiale, oppure da civile?


Se fu tuo padre a dire “io voglio” o se fu tua madre a dire “io vorrei” … NON GIURARE! Perché è alla Grande Madre che tu ubbidirai qui dentro.

Se fu la tua ambizione a mormorare la parola dai nodi d’oro “Accademia Militare” … NON GIURARE! Perché ti coprirai di sudore, il tuo plotone di fango, le batterie di grasso, il ponte di catrame e le tue stellette si bruniranno …

E se gettando un dado esso rotolò sulle facoltà e tu prendesti questa via per il tuo pane, per il tuo letto …. NON GIURARE! Perché questa non è una via, ma una scala ed ogni gradino vale più oro della tua persona ….

E se venisti qui dentro dietro una briglia di cavallo, una staffa cromata, una stella chiara ….. NON GIURARE! I cavalli scompariranno, la Patria no!
La tua passione ad essa, non a loro si leghi, altrimenti sulle gambe sottili del tuo purosangue sarai troppo alto sopra le anime dei tuoi uomini, che soffriranno guardandoti.

Se fu una selvatica ritrosia a farti lasciare il tetto paterno, se fu promessa d’amata che aspetta ….. NON GIURARE! Odio ed amore non dureranno oltre la morte e noi tutti siamo e saremo oltre la morte!

E se fu un capriccio, attimo di spavalda soluzione, notte d’alea tormentosa, blasone di famiglia, tradizione di avi ….. NON GIURARE! Volto saresti senza voce, nube senza folgore, corpo senza vertebre.

Ripiega allora il tuo corredo, restituisci il tuo fucile, regalami le stellette che a me servono; và, non so dove, ma via da qui, dove il dovere mi chiama con voce imperiosa di tromba, dove la carne si mortifica e lo spirito si modella nella sofferenza….

Ma se fu amor di Patria, di nostra continua lotta, del nostro popolo a cui tu darai il segreto del vincere e la calma fierezza del morire, se fu passione di mostrine, di alamari, di fiamme rosse, cremisi, verdi od azzurre; se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente …..

ALLORA GIURA!

e sarai mio fratello.

il tuo anziano.

Già te l'ho detto...per me, questo giuramento vale anche per la scuola di Velletri... Io di tutti quest discorsi del giuramento sono convinta! Cioè puoi far leggere il giuramento ad una persona che non sa se fare il CC o meno,ma a me non cambiano nulla... :)


Giulia leggi da questo post in poi (sempre della sezione carabinieri):
https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=801875&postcount=126

Grazie ciccio... be' dice che le soddisfazioni ci sono da entrambe le parti... Non lo metto in dubbio... ma il Maresciallo può davvero dare il via a grandi indagini?

E poi, scusate, vi ripeto la domanda dei trasferimenti... :(

DrugoeGobbo
21-12-09, 14: 43
Se fu tuo padre a dire “io voglio” o se fu tua madre a dire “io vorrei” … NON GIURARE! Perché è alla Grande Madre che tu ubbidirai qui dentro.

Se fu la tua ambizione a mormorare la parola dai nodi d’oro “Accademia Militare” … NON GIURARE! Perché ti coprirai di sudore, il tuo plotone di fango, le batterie di grasso, il ponte di catrame e le tue stellette si bruniranno …

E se gettando un dado esso rotolò sulle facoltà e tu prendesti questa via per il tuo pane, per il tuo letto …. NON GIURARE! Perché questa non è una via, ma una scala ed ogni gradino vale più oro della tua persona ….

E se venisti qui dentro dietro una briglia di cavallo, una staffa cromata, una stella chiara ….. NON GIURARE! I cavalli scompariranno, la Patria no!
La tua passione ad essa, non a loro si leghi, altrimenti sulle gambe sottili del tuo purosangue sarai troppo alto sopra le anime dei tuoi uomini, che soffriranno guardandoti.

Se fu una selvatica ritrosia a farti lasciare il tetto paterno, se fu promessa d’amata che aspetta ….. NON GIURARE! Odio ed amore non dureranno oltre la morte e noi tutti siamo e saremo oltre la morte!

E se fu un capriccio, attimo di spavalda soluzione, notte d’alea tormentosa, blasone di famiglia, tradizione di avi ….. NON GIURARE! Volto saresti senza voce, nube senza folgore, corpo senza vertebre.

Ripiega allora il tuo corredo, restituisci il tuo fucile, regalami le stellette che a me servono; và, non so dove, ma via da qui, dove il dovere mi chiama con voce imperiosa di tromba, dove la carne si mortifica e lo spirito si modella nella sofferenza….

Ma se fu amor di Patria, di nostra continua lotta, del nostro popolo a cui tu darai il segreto del vincere e la calma fierezza del morire, se fu passione di mostrine, di alamari, di fiamme rosse, cremisi, verdi od azzurre; se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente …..

ALLORA GIURA!

e sarai mio fratello.

il tuo anziano.

bella, ora me lo copio nello stato di facebook :D

85giuseppe
21-12-09, 14: 50
Decisamente il ruolo migliore per me è il sottufficiale..
Maresciallo Maggiore mio nonno,Luogotenente mio zio e mio papà,maresciallo mio fratello e in attesa che esca il benedetto concorso per carabiniere io!

Francy021
21-12-09, 17: 14
Se fu tuo padre a dire “io voglio” o se fu tua madre a dire “io vorrei” … NON GIURARE! Perché è alla Grande Madre che tu ubbidirai qui dentro.

Se fu la tua ambizione a mormorare la parola dai nodi d’oro “Accademia Militare” … NON GIURARE! Perché ti coprirai di sudore, il tuo plotone di fango, le batterie di grasso, il ponte di catrame e le tue stellette si bruniranno …

E se gettando un dado esso rotolò sulle facoltà e tu prendesti questa via per il tuo pane, per il tuo letto …. NON GIURARE! Perché questa non è una via, ma una scala ed ogni gradino vale più oro della tua persona ….

E se venisti qui dentro dietro una briglia di cavallo, una staffa cromata, una stella chiara ….. NON GIURARE! I cavalli scompariranno, la Patria no!
La tua passione ad essa, non a loro si leghi, altrimenti sulle gambe sottili del tuo purosangue sarai troppo alto sopra le anime dei tuoi uomini, che soffriranno guardandoti.

Se fu una selvatica ritrosia a farti lasciare il tetto paterno, se fu promessa d’amata che aspetta ….. NON GIURARE! Odio ed amore non dureranno oltre la morte e noi tutti siamo e saremo oltre la morte!

E se fu un capriccio, attimo di spavalda soluzione, notte d’alea tormentosa, blasone di famiglia, tradizione di avi ….. NON GIURARE! Volto saresti senza voce, nube senza folgore, corpo senza vertebre.

Ripiega allora il tuo corredo, restituisci il tuo fucile, regalami le stellette che a me servono; và, non so dove, ma via da qui, dove il dovere mi chiama con voce imperiosa di tromba, dove la carne si mortifica e lo spirito si modella nella sofferenza….

Ma se fu amor di Patria, di nostra continua lotta, del nostro popolo a cui tu darai il segreto del vincere e la calma fierezza del morire, se fu passione di mostrine, di alamari, di fiamme rosse, cremisi, verdi od azzurre; se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente …..

ALLORA GIURA!

e sarai mio fratello.

il tuo anziano.

Bellissime parole.... peccato che ora come ora valgano 0.....

Captain
21-12-09, 17: 24
Se fu tuo padre a dire “io voglio” … NON GIURARE!


Dillo ai figli di generali :D

SANGRIA
21-12-09, 21: 50
Fare l'ufficiale o il sottufficiale non dovrebbe comportare un dilemma perché sono carriere impieghi completamente diversi.


Se vuoi stare sulla strada, se vuoi fare il carabiiere come l'iconografia classica lo dipinge, devi fre il sottufficilae.
L'ufficiale decide CHI (tra i sottufficali) deve fare COSA, QUANDO e PERCHE', il sottufficiale sa COME va fatto e sa CHI deve farlo tra il suo personale.

E' palese la distinzione tra impiego tattico (quello del sottufficiale) e strategico (quello dell'ufficiale).

Escluso il breve periodo da Tenente e il primo periodo da capitano, il resto del tempo lo si passa a pianificare, coordinare e ottimizzare risorse, uomini e mezzi. E' u lavoro affascinante ma diverso da quello che l'immaginario collettivo ha del carabiniere. SI conducono, certo, le indagini, ma fianco a fianco con il Magistrato ed è più un lavoro di collezione degli elementi raccolti dai vari sottoposti (ufficiali e sottufficiali) che di mera esecuzione delle indagini in prima persona. La seconda parte della carriera, poi, quella da maggiore in su, avrà ancora meno contatti con la realtà della strada.

Spero di essere stato d'aiuto.

giulia90:)
22-12-09, 22: 14
Fare l'ufficiale o il sottufficiale non dovrebbe comportare un dilemma perché sono carriere impieghi completamente diversi.


Se vuoi stare sulla strada, se vuoi fare il carabiiere come l'iconografia classica lo dipinge, devi fre il sottufficilae.
L'ufficiale decide CHI (tra i sottufficali) deve fare COSA, QUANDO e PERCHE', il sottufficiale sa COME va fatto e sa CHI deve farlo tra il suo personale.

E' palese la distinzione tra impiego tattico (quello del sottufficiale) e strategico (quello dell'ufficiale).

Escluso il breve periodo da Tenente e il primo periodo da capitano, il resto del tempo lo si passa a pianificare, coordinare e ottimizzare risorse, uomini e mezzi. E' u lavoro affascinante ma diverso da quello che l'immaginario collettivo ha del carabiniere. SI conducono, certo, le indagini, ma fianco a fianco con il Magistrato ed è più un lavoro di collezione degli elementi raccolti dai vari sottoposti (ufficiali e sottufficiali) che di mera esecuzione delle indagini in prima persona. La seconda parte della carriera, poi, quella da maggiore in su, avrà ancora meno contatti con la realtà della strada.

Spero di essere stato d'aiuto.

Lo so che sono diversi,ma a me piacciono entrambe... Può sembrare strano...
Che brutto... il problema è sempre quello... voglio essere operativa,ma al contempo decidere cosa fare e dare il via ad azioni importanti..

DrugoeGobbo
22-12-09, 22: 31
e tu sarai il primo colonnello a mettersi in prima fila con la paletta nei posti di blocco

valentina1991
22-12-09, 23: 39
Ma come mai questo desiderio così sfrenato di "dare il via ad azioni importanti"? Se vuoi le azioni importanti le dai anche nella semplicità di tutti i giorni, in qualsiasi ruolo tu possa ricoprire...

Poi c'è chi ha la manìa del comando e allora...



Comunque Giulia ho sentito che molti Ufficiali possono anche loro essere operativi. Non è ovviamente una caratteristica del ruolo ma se vogliono, nessuno gli e lo impedisce.
E' utile però sapere che l'operatività dell'Ufficiale è differente da quella di un Sottufficiale.
Insomma, hanno due mansioni MOLTO differenti.

giulia90:)
23-12-09, 08: 12
e tu sarai il primo colonnello a mettersi in prima fila con la paletta nei posti di blocco

Dai Dru.... :(

Ma come mai questo desiderio così sfrenato di "dare il via ad azioni importanti"? Se vuoi le azioni importanti le dai anche nella semplicità di tutti i giorni, in qualsiasi ruolo tu possa ricoprire...
Poi c'è chi ha la manìa del comando e allora...Comunque Giulia ho sentito che molti Ufficiali possono anche loro essere operativi. Non è ovviamente una caratteristica del ruolo ma se vogliono, nessuno gli e lo impedisce.
E' utile però sapere che l'operatività dell'Ufficiale è differente da quella di un Sottufficiale.
Insomma, hanno due mansioni MOLTO differenti.

Sì certo,ma io per "azioni" intendo "indagini" su vasta scala e non so se un Maresciallo lo fa...

*dome*
24-12-09, 00: 06
....carabiniere semplice o generale l importante è avere quell alamaro sulla giacca...tanto differenti nei ruoli, tanto uguali nel cuore! w l Arma!!!!!!!!

ultimo018
24-12-09, 00: 20
....carabiniere semplice o generale l importante è avere quell alamaro sulla giacca...tanto differenti nei ruoli, tanto uguali nel cuore! w l Arma!!!!!!!!


gli alamari devono essere "cuciti sulla pelle"..sulla giacca sono solo un simbolo e non tutti sono degni di portarli.. =)

tanuz
24-12-09, 01: 14
Guarda che le indagini su "larga scala" le fanno SOLO i Sottufficiali ed i Militari gli Ufficiali firmano solo le segnalazioni............. che vengono battute dai Sott.li. o dai Militari.-

giulia90:)
24-12-09, 12: 07
gli alamari devono essere "cuciti sulla pelle"..sulla giacca sono solo un simbolo e non tutti sono degni di portarli.. =)

Dalla Chiesa...ah, per quello non è un problema..sono già cuciti da un po'... :)


Guarda che le indagini su "larga scala" le fanno SOLO i Sottufficiali ed i Militari gli Ufficiali firmano solo le segnalazioni............. che vengono battute dai Sott.li. o dai Militari.-

Bene... :(

*dome*
24-12-09, 15: 10
gli alamari devono essere "cuciti sulla pelle"..sulla giacca sono solo un simbolo e non tutti sono degni di portarli.. =)

ottima correzione, grande citazione!

AppMandolesi
29-12-09, 11: 04
Guarda che le indagini su "larga scala" le fanno SOLO i Sottufficiali ed i Militari gli Ufficiali firmano solo le segnalazioni............. che vengono battute dai Sott.li. o dai Militari.-

....tanuz, ma se si va a finire al ROS? o nei servizi? o in tutte quelle altre mansioni forui dall'immaginario collettivo del CC? credo che lì si rimane molto operativi....

cmq una cosa è certa: come dice Sangria, quando sei tenente e comandi un nucleo operativo indagherai e lavorerai bene o male in maniera uguale ai tuoi sottoposti.... ma poi, salendo di grado.......

in ogni caso, cara Giulia90:), credo che PER LA PASSIONE CHE HAI TU, anche il Carabiniere semplice andrà benissimo! QUALSIASI GRADO CHE PRENDERAI IN FUTURO, che sia un binario, che sia una stella, NON SOFFRIRAI DI INVIDIA PER L'ALTRO, perchè sonon due ruoli entrambi molto belli a loro modo. certo....... io personalmente, farei il maresciallo, e poi l'ufficiale ruolo speciale, che ha una carriera più lenta e più bella... nella mia città per un periodo al NO ci fu un Tenente ex maresciallo, aveva forse quasi 50 anni, fece un gran lavoro, alla faccia dei tenentini che lo hanno preceduto (e che poi lo hanno seguito, perchè lui divenuto capitano andò via), che pensano solo a portare ogni 2 giorni il bmw all'autolavaggio.

..e ricorda che (non sono io a dovertelo dire) l'accademia insegna etica, comportamento.... il corso più bello lo farai alla scuola ufficiali =)

...naturalmente parlo da persona estranea ad entrambe le scuole.

tanuz, hai la voce del M.llo d'esperienza................................

giulia90:)
29-12-09, 12: 39
....tanuz, ma se si va a finire al ROS? o nei servizi? o in tutte quelle altre mansioni forui dall'immaginario collettivo del CC? credo che lì si rimane molto operativi....

cmq una cosa è certa: come dice Sangria, quando sei tenente e comandi un nucleo operativo indagherai e lavorerai bene o male in maniera uguale ai tuoi sottoposti.... ma poi, salendo di grado.......

in ogni caso, cara Giulia90:), credo che PER LA PASSIONE CHE HAI TU, anche il Carabiniere semplice andrà benissimo! QUALSIASI GRADO CHE PRENDERAI IN FUTURO, che sia un binario, che sia una stella, NON SOFFRIRAI DI INVIDIA PER L'ALTRO, perchè sonon due ruoli entrambi molto belli a loro modo. certo....... io personalmente, farei il maresciallo, e poi l'ufficiale ruolo speciale, che ha una carriera più lenta e più bella... nella mia città per un periodo al NO ci fu un Tenente ex maresciallo, aveva forse quasi 50 anni, fece un gran lavoro, alla faccia dei tenentini che lo hanno preceduto (e che poi lo hanno seguito, perchè lui divenuto capitano andò via), che pensano solo a portare ogni 2 giorni il bmw all'autolavaggio.

..e ricorda che (non sono io a dovertelo dire) l'accademia insegna etica, comportamento.... il corso più bello lo farai alla scuola ufficiali =)

...naturalmente parlo da persona estranea ad entrambe le scuole.

tanuz, hai la voce del M.llo d'esperienza................................

Grazie Mandoli'...

AppMandolesi
30-12-09, 20: 53
prego.... =)

tanuz
31-12-09, 18: 11
Di certo si è più operativi ai Nuclei o Reparti Operativi rispetto al ROS in quanto questi ultimi svolgono una specifica attività investigativa che diventa "operativa", solitamente nelle fase finale con l'arresto die malvienti. I Nuclei o i Reparti Op.ti pur conducendo indagini anche di grosso livello nazionale e non possono, di fatto, anche essere sul territorio per servizio particolari quali antirapina o antidroga o altro e pertanto fermano controllano ed accompagnano in caserma persone che possono essere arrestate anche per reati che esulano da una specifica indagine.

giulia90:)
03-01-10, 21: 10
Di certo si è più operativi ai Nuclei o Reparti Operativi rispetto al ROS in quanto questi ultimi svolgono una specifica attività investigativa che diventa "operativa", solitamente nelle fase finale con l'arresto die malvienti. I Nuclei o i Reparti Op.ti pur conducendo indagini anche di grosso livello nazionale e non possono, di fatto, anche essere sul territorio per servizio particolari quali antirapina o antidroga o altro e pertanto fermano controllano ed accompagnano in caserma persone che possono essere arrestate anche per reati che esulano da una specifica indagine.

Grazie mille...

Martal
24-08-11, 23: 23
Fare l'ufficiale o il sottufficiale non dovrebbe comportare un dilemma perché sono carriere impieghi completamente diversi.


Se vuoi stare sulla strada, se vuoi fare il carabiiere come l'iconografia classica lo dipinge, devi fre il sottufficilae.
L'ufficiale decide CHI (tra i sottufficali) deve fare COSA, QUANDO e PERCHE', il sottufficiale sa COME va fatto e sa CHI deve farlo tra il suo personale.

E' palese la distinzione tra impiego tattico (quello del sottufficiale) e strategico (quello dell'ufficiale).

Escluso il breve periodo da Tenente e il primo periodo da capitano, il resto del tempo lo si passa a pianificare, coordinare e ottimizzare risorse, uomini e mezzi. E' u lavoro affascinante ma diverso da quello che l'immaginario collettivo ha del carabiniere. SI conducono, certo, le indagini, ma fianco a fianco con il Magistrato ed è più un lavoro di collezione degli elementi raccolti dai vari sottoposti (ufficiali e sottufficiali) che di mera esecuzione delle indagini in prima persona. La seconda parte della carriera, poi, quella da maggiore in su, avrà ancora meno contatti con la realtà della strada.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ho trovato questo post per caso e mi è stato molto utile per chiarire alcuni dubbi! Già che ci sono vorrei farti altre due domande! Il concorso per sottoufficiali, se è come quello appena concluso, posso farlo solo avendo 18 anni e avendo già la maturità(io ne faccio 18 a novembre e devo andare in quinta), mentre per l'accademia potrei già fare quello che esce adesso! Anche a me piace molto di più fare attività "pratiche", quindi volevo chiederti, secondo te mi conviene aspettare il prossimo anno quello da sottoufficiale o tentare, almeno per capire un po' come funzionano le cose, quello per l'accademia. In secondo luogo, se non dovessi passare entrambi i concorsi cosa mi consigli di fare? devo aspettare i prossimi bandi senza far niente o c'è un modo per avvicinarmi alla carriera militare, come per esempio fare il servizio militare o iscrivermi a qualche università?
grazie in anticipo:)

bonovoxx
25-08-11, 11: 40
Sono nella stessa identica situazione di Marta. Per me l'Arma è un grosso pezzo della mia vita, che sia un cc o un generale di brigata è indifferente. Poter servire la nostra patria e più nell'immediato e forse con maggiore importanza ogni singolo cittadino che chiama e ripone le sue speranze nell'Arma è tutto per me.

Ora... Io se potessi scegliere che corso fare sceglierei sempre e comunque quello da maresciallo... Solo che anche io a dicembre posso fare quello da uff mentre per quello da mar devo aspettare l'anno prossimo, a meno che non specificano che anche a quello di quest'anno per l'isb prendono i maturandi.
Io nel dubbio ci provo a fare quello uff.: ma se vincessi e poi a ottobre prossimo partecipassi a quello da mar... Potrei sempre scegliere di partecipare a quel corso?

matteocc
25-08-11, 19: 45
Se non ho capito male, stai immaginando di partecipare al concorso per Maresciallo avendo vinto il concorso per l'Accademia?
Certo che potresti farlo, basterebbe rinunciare non presentandosi a Modena... Penso però che saresti il primo nella storia a lasciare un posto all'Accademia per il corso da Maresciallo :am054
Credimi, al di là delle ipotesi assurde, non lo faresti MAI :)

remole
25-08-11, 20: 18
Se non ho capito male, stai immaginando di partecipare al concorso per Maresciallo avendo vinto il concorso per l'Accademia?
Certo che potresti farlo, basterebbe rinunciare non presentandosi a Modena... Penso però che saresti il primo nella storia a lasciare un posto all'Accademia per il corso da Maresciallo :am054
Credimi, al di là delle ipotesi assurde, non lo faresti MAI :)

Al limite potremo domandarci, se nel caso, mi auguro di no, fossi " bocciato " (sicuramente esiste un termine diverso ) durante uno degli anni del corso , puoi trasferirti alla scuola Marescialli.

Erode
26-08-11, 02: 01
Al limite potremo domandarci, se nel caso, mi auguro di no, fossi " bocciato " (sicuramente esiste un termine diverso ) durante uno degli anni del corso , puoi trasferirti alla scuola Marescialli.

No, se vieni bocciato(cioè devi ripetere l'anno) DEVI ripetere l'anno e non hai scelte oltre quella di firmare e andartene, se poi vieni bocciato una seconda volta allora sei fuori, ma non puoi riciclarti in altri istituti di formazione. Anche perchè al giorno d'oggi non c'è nessun legame tra l'Accademia Militare e la Scuola Marescialli.

ryuzaki
26-08-11, 11: 08
Se non ho capito male, stai immaginando di partecipare al concorso per Maresciallo avendo vinto il concorso per l'Accademia?
Certo che potresti farlo, basterebbe rinunciare non presentandosi a Modena... Penso però che saresti il primo nella storia a lasciare un posto all'Accademia per il corso da Maresciallo :am054
Credimi, al di là delle ipotesi assurde, non lo faresti MAI :)

Errato. Conosco più di un maresciallo dell'Arma che avevo vinto il concorso per l'accademia di Modena e poi ha lasciato per andare a fare il Maresciallo dell'Arma.

AlexanderAvi
26-08-11, 11: 19
Errato. Conosco più di un maresciallo dell'Arma che avevo vinto il concorso per l'accademia di Modena e poi ha lasciato per andare a fare il Maresciallo dell'Arma.

Davvero?? Lasciare l'Accademia per Velletri? Non ci posso credere. Uno butta il sangue per fare un concorso per l'Accademia, lo vince (considerando che è più complesso rispetto al concorso Sottufficiali) e poi si ritira per andare alla scuola Sottufficiali? E' un po' un controsenso.

Erode
26-08-11, 11: 49
Davvero?? Lasciare l'Accademia per Velletri? Non ci posso credere. Uno butta il sangue per fare un concorso per l'Accademia, lo vince (considerando che è più complesso rispetto al concorso Sottufficiali) e poi si ritira per andare alla scuola Sottufficiali? E' un po' un controsenso.

Il problema è che in Accademia bisogna anche rimanerci oltre che entrarci...

ryuzaki
26-08-11, 14: 35
Davvero?? Lasciare l'Accademia per Velletri? Non ci posso credere. Uno butta il sangue per fare un concorso per l'Accademia, lo vince (considerando che è più complesso rispetto al concorso Sottufficiali) e poi si ritira per andare alla scuola Sottufficiali? E' un po' un controsenso.

Eh si, ne conosco proprio due. E per la precisione in accademia ci sono rimasti, ci sono usciti ed erano ufficiali dell'EI, ma quando hanno vinto l'altro concorso hanno deciso di andare a fare i sottoufficiali nell'Arma. Al cuore non si comanda. Ora uno di questi due marescialli ricopre un ruolo di tutto prestigio in una regione, ruolo che era di un alto ufficiale della finanza.

In ogni caso ora come ora il concorso ufficiali e sottoufficiali sono praticamente parificati. A parte matematica nell'orale e il tirocinio, i concorsi sono identici. Infatti ora, se non erro, sarà "Accademia sottoufficiali" e sarà di 3 anni, gli ufficiali da 5. Tra un pò a livello di preparazione e studi non ci sarà nessuna differenza tra i due ruoli. Questo per farvi notare quanto importante sia al giorno d'oggi la figura del famoso Maresciallo.

Erode
27-08-11, 01: 43
In ogni caso ora come ora il concorso ufficiali e sottoufficiali sono praticamente parificati. A parte matematica nell'orale e il tirocinio, i concorsi sono identici. Infatti ora, se non erro, sarà "Accademia sottoufficiali" e sarà di 3 anni, gli ufficiali da 5. Tra un pò a livello di preparazione e studi non ci sarà nessuna differenza tra i due ruoli. Questo per farvi notare quanto importante sia al giorno d'oggi la figura del famoso Maresciallo.

Scusa potresti citare la fonte? Non tanto per il percorso di 3 anni che è stato annunciato, quanto per tutto il resto. Per inciso, comunque, ripeto che l'Accademia(che per ora è una sola) dura 2 anni, non 5.
Per il resto si vedrà, ma ho dei seri dubbi a riguardo...questo ovviamente senza negare che la figura del Maresciallo, oggi più di ieri, è e rimane quella più importante dell'Arma dei Carabinieri.

Bigmac
27-08-11, 10: 48
Io sono dell'opinione che farsi questi problemi non ha senso, io credo che il sogno sia uno e cioè vestire gli alamari, poter indossare quella magnifica divisa e nell occasioni speciali la straordinaria alta uniforme, poter essere di aiuto alla gente, servire la patria queste sono le cose fondamentali, voglio essere un Carabiniere, il grado non fa la differenza, i gradi si possono sempre acquisire tramite concorsi. L'importante però, è poter vestire quella divisa e farlo con dedizione e dignità dal primo all'ultimo giorno di servizio.

ryuzaki
27-08-11, 11: 37
Scusa potresti citare la fonte? Non tanto per il percorso di 3 anni che è stato annunciato, quanto per tutto il resto. Per inciso, comunque, ripeto che l'Accademia(che per ora è una sola) dura 2 anni, non 5.
Per il resto si vedrà, ma ho dei seri dubbi a riguardo...questo ovviamente senza negare che la figura del Maresciallo, oggi più di ieri, è e rimane quella più importante dell'Arma dei Carabinieri.

L'iter concorsuale è scritto nei bandi, basta leggerli. Per gli anni di accademia io sapevo che erano di 5 anni, ma forse l'accademia dei CC è di 2 anni(pensavo facessero 5 anni come a Modena).

Riguardo all'accademia sottoufficiali me lo hanno riferito sottoufficiali, si parla di questo a quanto pare. E ti dico anche che i marescialli della vecchia scuola sono stati chiamati per prendersi una laurea visto che i ragazzi di ora escono con una triennale. Parecchi marescialli infatti hanno addirittura due lauree. Quindi a me sembra che da qualche anno a questa parte i marescialli ricevono una preparazione di tutto rispetto, senza nulla invidiare agli ufficiali che ovviamente hanno altri incarichi e responsabilità.

Per il resto non so su cosa nutri dubbi, spiegati meglio.

Erode
27-08-11, 13: 38
L'iter concorsuale è scritto nei bandi, basta leggerli. Per gli anni di accademia io sapevo che erano di 5 anni, ma forse l'accademia dei CC è di 2 anni(pensavo facessero 5 anni come a Modena).

Riguardo all'accademia sottoufficiali me lo hanno riferito sottoufficiali, si parla di questo a quanto pare. E ti dico anche che i marescialli della vecchia scuola sono stati chiamati per prendersi una laurea visto che i ragazzi di ora escono con una triennale. Parecchi marescialli infatti hanno addirittura due lauree. Quindi a me sembra che da qualche anno a questa parte i marescialli ricevono una preparazione di tutto rispetto, senza nulla invidiare agli ufficiali che ovviamente hanno altri incarichi e responsabilità.

Per il resto non so su cosa nutri dubbi, spiegati meglio.

E' evidente che fai un po' di confusione. Il percorso formativo di un Allievo Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri in Accademia Militare dura DUE ANNI esattamente come per tutti gli Allievi Ufficiali che passano da quell'Istituto (eccezion fatta per Medici ed Ingegneri), al termine del biennio accademico l'Allievo Ufficiale viene nominato Sottotenente e segue il suo iter formativo per altri 3 anni alla Scuola Ufficiali di Roma. Non esiste un' "accademia dei CC". Da nessuna parte.
Detto questo i marescialli del vecchio iter sono stati chiamati a dei corsi per il conseguimento della laurea per parificare gli standard di riferimento con i marescialli nuovo iter. I marescialli ricevono sicuramente una preparazione opportuna al loro ruolo, ma equiparare la preparazione biennale(ora triennale) di un istituto dove il fine settimana sei libero con quella quinquennale degli Ufficiali che fanno per di più 2 anni in Accademia e si laureano in giurisprudenza, mi sembra davvero eccessivo. Poi credi ciò che vuoi, ma non è sempre tutto oro quello che luccica...

ryuzaki
27-08-11, 14: 27
E' evidente che fai un po' di confusione. Il percorso formativo di un Allievo Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri in Accademia Militare dura DUE ANNI esattamente come per tutti gli Allievi Ufficiali che passano da quell'Istituto (eccezion fatta per Medici ed Ingegneri), al termine del biennio accademico l'Allievo Ufficiale viene nominato Sottotenente e segue il suo iter formativo per altri 3 anni alla Scuola Ufficiali di Roma. Non esiste un' "accademia dei CC". Da nessuna parte.
Detto questo i marescialli del vecchio iter sono stati chiamati a dei corsi per il conseguimento della laurea per parificare gli standard di riferimento con i marescialli nuovo iter. I marescialli ricevono sicuramente una preparazione opportuna al loro ruolo, ma equiparare la preparazione biennale(ora triennale) di un istituto dove il fine settimana sei libero con quella quinquennale degli Ufficiali che fanno per di più 2 anni in Accademia e si laureano in giurisprudenza, mi sembra davvero eccessivo. Poi credi ciò che vuoi, ma non è sempre tutto oro quello che luccica...

Non ho niente a cui credere. Mi baso sui fatti e ho una mia idea. In primis i concorsi sono quasi identici e questo dice molto. Seconda cosa se per tre anni di corso per i marescialli sono cosi pochi in confronto ai 5 degli ufficiali idea tua che rispetto, ma non condivido. I sottoufficiali escono con una triennale, scusa se è poco. Io non ho mai detto che i due ruoli sono uguali, ho detto soltanto che ormai i due ruoli non sono più distanti come una volta.

Erode
27-08-11, 15: 27
Non ho niente a cui credere. Mi baso sui fatti e ho una mia idea. In primis i concorsi sono quasi identici e questo dice molto. Seconda cosa se per tre anni di corso per i marescialli sono cosi pochi in confronto ai 5 degli ufficiali idea tua che rispetto, ma non condivido. I sottoufficiali escono con una triennale, scusa se è poco. Io non ho mai detto che i due ruoli sono uguali, ho detto soltanto che ormai i due ruoli non sono più distanti come una volta.

Ammettendo che la loro formazione sia ora come ora simile(e comunque su questo hai ragione ora è più SIMILE che non prima della riforma dell'iter per marescialli), sicuramente i loro ruoli sono estremamente diversi perchè sono quelli di sempre: l'Ufficiale comanda, il Maresciallo dispone.
Poi voglio chiarire: non dico che tre anni di corso siano pochi o poco formativi, dico solo che un conto è studiare 3 anni in un istituto come la Scuola Marescialli con i suoi ritmi e le sue peculiarità e un conto è studiare 5 anni di cui 2 in Accademia che ha altri ritmi, il paragone non è fattibile. E' ovvio che ci siano formazioni diverse e di diverso livello, del resto non si è mai visto, tanto meno in un periodo in cui i fondi mancano, che si dia la stessa formazione ai dirigenti ed ai quadri.
Detto questo ricorda che i fatti che vedi sono quelli che ti vengono presentati ed ovviamente ognuno li presenta al meglio.
Il fatto che i concorsi siano QUASI identici, poi, non dice nulla.

matteocc
27-08-11, 15: 48
Comunque, per essere pignoli, si chiamano sottufficiali e non sottOufficiali e, per essere ancora più pignoli, parlando di Carabinieri il ruolo è quello degli ispettori :)


I marescialli ricevono sicuramente una preparazione opportuna al loro ruolo, ma equiparare la preparazione biennale(ora triennale) di un istituto dove il fine settimana sei libero con quella quinquennale degli Ufficiali che fanno per di più 2 anni in Accademia e si laureano in giurisprudenza, mi sembra davvero eccessivo. Poi credi ciò che vuoi, ma non è sempre tutto oro quello che luccica...

Accidenti, gli allievi Ufficiali non hanno la libera uscita settimanale?

Erode
27-08-11, 15: 58
Comunque, per essere pignoli, si chiamano sottufficiali e non sottOufficiali e, per essere ancora più pignoli, parlando di Carabinieri il ruolo è quello degli ispettori :)



Accidenti, gli allievi Ufficiali non hanno la libera uscita settimanale?

Si, ce l'hanno........se non sono puniti...
Comunque quello che intendo dire è che i due iter non sono paragonabili, senza nulla togliere a nessuno.

johnni
31-08-11, 18: 18
bella, ora me lo copio nello stato di facebook :D

ankio

WWII
02-09-11, 14: 26
per essere ancora più pignoli, parlando di Carabinieri il ruolo è quello degli ispettori :)

sbagliato. Gli Ispettori sono nella Polizia

carlomax
02-09-11, 14: 48
sbagliato. Gli Ispettori sono nella Polizia

Sbagliato tu, si gli ispettori sono nella polizia ma nei carabinieri la categoria sottufficiali è diventata ispettori :)

lavinia
02-09-11, 17: 45
Sbagliato tu, si gli ispettori sono nella polizia ma nei carabinieri la categoria sottufficiali è diventata ispettori :)

Il ruolo sottufficiali non esiste più. Come giustamente dicono i colleghi la denominazione corretta è Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri ;-).

UltimoPrimo
02-09-11, 18: 03
Il ruolo sottufficiali non esiste più. Come giustamente dicono i colleghi la denominazione corretta è Ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri ;-).


Sbagliato tu, si gli ispettori sono nella polizia ma nei carabinieri la categoria sottufficiali è diventata ispettori :)


sbagliato. Gli Ispettori sono nella Polizia


Per essere preciso se non vado male con gli anni e dal 1995 che è stata cambiata la dicitura da Ruolo Sottufficiali a Ruolo Ispettori dell'Arma

ryuzaki
02-09-11, 18: 39
Si, ma sempre sottoufficiali sono.

Precisazione: si dice, "Sottufficiali"

Psycho
02-09-11, 20: 50
Cmq a Viterbo anche se escono se non sono puniti. La punizione è una forma educativa comune nei due istituti. Diciamo che si punta su aspetti diversi però devo dire che io avessi un figlio, consiglierei la carriera da sottufficiale (pur essendo io un ufficiale)...

ryuzaki
02-09-11, 20: 58
Cmq a Viterbo anche se escono se non sono puniti. La punizione è una forma educativa comune nei due istituti. Diciamo che si punta su aspetti diversi però devo dire che io avessi un figlio, consiglierei la carriera da sottufficiale (pur essendo io un ufficiale)...

Come mai non consiglieresti la carriera da ufficiale?

Psycho
02-09-11, 22: 04
Come mai non consiglieresti la carriera da ufficiale?

No, va be non è che non la consiglio....è che per alcuni aspetti consiglierei a mio figlio quella da sottufficiale. Ma è un pò per come sono fatta io....e comunque oggi giorno i marescialli escono preparati dalla scuola, tutti i reparti danno feedback positivi.

ryuzaki
03-09-11, 00: 55
No, va be non è che non la consiglio....è che per alcuni aspetti consiglierei a mio figlio quella da sottufficiale. Ma è un pò per come sono fatta io....e comunque oggi giorno i marescialli escono preparati dalla scuola, tutti i reparti danno feedback positivi.

Si questo è vero. Ne parlavo proprio una pagina fa dicendo che ormai la preparazione che hanno i Marescialli è di tutto rispetto.

39°corsoAS
03-09-11, 14: 24
Si, ma sempre sottoufficiali sono.

Precisazione: si dice, "Sottufficiali"

E invece no, fatevene tutti una ragione. i SOTTUFFICIALI nell'Arma non esistono più dal 1995.

Esistono i ruoli ispettori e sovrintendenti.

PUNTO.

Se vogliamo scommetere, poi, sono a disposizione.

Pazzarmata
04-09-11, 18: 21
Salve a tutti.. venendo al domandone iniziale.. e considerando che chi l'ha posta desidera l'operatività, io consiglierei la carriera d'ispettore dell'Arma.. poi magari, quando sarai un pò più in là con gli anni, se ti può interessare, c'è sempre il concorso interno per ufficiale ruolo speciale.Non diventi sottotenete a 20 anni ma magari a 38, rimani più tempo nel grado di sottotente, tenente, capitano che sono ancora "operativi".. e ti puoi godere fino alla pensione il lavoro sul campo con un piccolo aumento in busta paga, che non è male, e toglierti ancora molte soddisfazioni. Poi ognuno faccia quel che vuole:)..Sul fatto della preparazione, gli ufficiali sono più preparati da un punto di vista universitario(o almeno in teoria,la magistrale in giurisprudenza è più completa di una triennale, mi pare abbastanza ovvio..poi dipende dal singolo.....). Entrambi i ruoli hanno il loro fascino, i loro pregi, e i loro difetti..

laseristablu
04-09-11, 22: 24
Se fu tuo padre a dire “io voglio” o se fu tua madre a dire “io vorrei” … NON GIURARE! Perché è alla Grande Madre che tu ubbidirai qui dentro.

Se fu la tua ambizione a mormorare la parola dai nodi d’oro “Accademia Militare” … NON GIURARE! Perché ti coprirai di sudore, il tuo plotone di fango, le batterie di grasso, il ponte di catrame e le tue stellette si bruniranno …

E se gettando un dado esso rotolò sulle facoltà e tu prendesti questa via per il tuo pane, per il tuo letto …. NON GIURARE! Perché questa non è una via, ma una scala ed ogni gradino vale più oro della tua persona ….

E se venisti qui dentro dietro una briglia di cavallo, una staffa cromata, una stella chiara ….. NON GIURARE! I cavalli scompariranno, la Patria no!
La tua passione ad essa, non a loro si leghi, altrimenti sulle gambe sottili del tuo purosangue sarai troppo alto sopra le anime dei tuoi uomini, che soffriranno guardandoti.

Se fu una selvatica ritrosia a farti lasciare il tetto paterno, se fu promessa d’amata che aspetta ….. NON GIURARE! Odio ed amore non dureranno oltre la morte e noi tutti siamo e saremo oltre la morte!

E se fu un capriccio, attimo di spavalda soluzione, notte d’alea tormentosa, blasone di famiglia, tradizione di avi ….. NON GIURARE! Volto saresti senza voce, nube senza folgore, corpo senza vertebre.

Ripiega allora il tuo corredo, restituisci il tuo fucile, regalami le stellette che a me servono; và, non so dove, ma via da qui, dove il dovere mi chiama con voce imperiosa di tromba, dove la carne si mortifica e lo spirito si modella nella sofferenza….

Ma se fu amor di Patria, di nostra continua lotta, del nostro popolo a cui tu darai il segreto del vincere e la calma fierezza del morire, se fu passione di mostrine, di alamari, di fiamme rosse, cremisi, verdi od azzurre; se fu fremito naturale del sangue, antica promessa alla tua giovinezza nascente …..

ALLORA GIURA!

e sarai mio fratello.

il tuo anziano.

Questa è bellissima... l'avevo trovata qualche tempo fa in un forum... mi ha colpito a tal punto che l'ho stampata e ora l'ho pure incorniciata ;)

Erode
05-09-11, 00: 22
Per essere preciso se non vado male con gli anni e dal 1995 che è stata cambiata la dicitura da Ruolo Sottufficiali a Ruolo Ispettori dell'Arma


Si, ma sempre sottoufficiali sono.

Precisazione: si dice, "Sottufficiali"

Comunque la dicitura è stata reinserita con il nuovo codice dell'ordinamento militare.

ryuzaki
05-09-11, 01: 49
Comunque la dicitura è stata reinserita con il nuovo codice dell'ordinamento militare.

Ah ecco.

39°corsoAS
05-09-11, 08: 15
Comunque la dicitura è stata reinserita con il nuovo codice dell'ordinamento militare.

Sì, perchè il nuovo codice dell'ordinamento militare riguarda anche le altre Forze Armate ma ciò non toglie che la dicitura "sottufficiali" non appartiene più all'Arma dei Carabinieri.

Met
17-10-11, 18: 59
Salve a tutti io ho letto tutto ma mi sono rimasti dei dubbi:
-La scuola ufficiali di Roma è l'equivalente della scuola di applicazioni di Torino(si è in "libertà" e si frenquentano le lezioni unversitarie?)
-una volta divenuti tenenti,che succede?vengo trasferito in un reparto a caso in Italia e cosa faccio?e poi divenuto capitano come cambiano le mie responsabilità?

Imba
20-10-11, 12: 47
Ammettendo che la loro formazione sia ora come ora simile(e comunque su questo hai ragione ora è più SIMILE che non prima della riforma dell'iter per marescialli), sicuramente i loro ruoli sono estremamente diversi perchè sono quelli di sempre: l'Ufficiale comanda, il Maresciallo dispone.
Poi voglio chiarire: non dico che tre anni di corso siano pochi o poco formativi, dico solo che un conto è studiare 3 anni in un istituto come la Scuola Marescialli con i suoi ritmi e le sue peculiarità e un conto è studiare 5 anni di cui 2 in Accademia che ha altri ritmi, il paragone non è fattibile. E' ovvio che ci siano formazioni diverse e di diverso livello, del resto non si è mai visto, tanto meno in un periodo in cui i fondi mancano, che si dia la stessa formazione ai dirigenti ed ai quadri.
Detto questo ricorda che i fatti che vedi sono quelli che ti vengono presentati ed ovviamente ognuno li presenta al meglio.
Il fatto che i concorsi siano QUASI identici, poi, non dice nulla.

Beh un pò mi sono fatto raccontare da qualcuno che ha passato quell'esperienza... e diciamo ahc eho avuto qualche esperienza dove ho notato che la laurea in giurisprudenza presa da civile non HA NIENTE A CHE VEDERE con quella presa all'interno dell'Accademia Militare... perchè di fatto l'aspirante ufficiale che ha vinto il concorso... UFFICIALE lo diventa... dipende sempre dalle persone e dalla voglia che uno ci mette!
inoltre volevo sottolineare che la TEORIA, purtroppo, è molto differente dalla pratica... l'Ufficiale che circola con la "libretta" diciamo che è molto lontano dalla realtà...
caio!!!

Erode
24-10-11, 08: 47
Beh un pò mi sono fatto raccontare da qualcuno che ha passato quell'esperienza... e diciamo ahc eho avuto qualche esperienza dove ho notato che la laurea in giurisprudenza presa da civile non HA NIENTE A CHE VEDERE con quella presa all'interno dell'Accademia Militare... perchè di fatto l'aspirante ufficiale che ha vinto il concorso... UFFICIALE lo diventa... dipende sempre dalle persone e dalla voglia che uno ci mette!
inoltre volevo sottolineare che la TEORIA, purtroppo, è molto differente dalla pratica... l'Ufficiale che circola con la "libretta" diciamo che è molto lontano dalla realtà...
caio!!!
È tutto vero e sono d'accordo quasi su tutto.

alfadog
12-04-12, 17: 36
vedete che il ruolo da maresciallo e moloto simile a quello del ufficiale, ti spiego il perchè,il maresciallo può sempre comandare una stazione dei carabinieri perchè manca l'ufficiale, l'ufficiale viene trasferito ogni 3-4 anni poi con l'avvanzamento di grado poi stai sempre chiuso in un ufficio.
Pure io sono indeciso tra i due però se si entra in uno dei reparti speciali si fanno molte cose .
poi con qualsiasi grado che si entra nella benemerita che sia carabiniere semplice o maggiore o generale basta che questo lavoro si fa con passione

NEI SECOLI FEDELE