PDA

Visualizza Versione Completa : Croce Rossa e il personale di Soccorso sulle piste da sci



asics3
20-12-09, 15: 59
Ciao a tutti, ho cercato un topic già aperto per soddisfare una mia curiosità ma non ho trovato nulla.
Vorrei chiedervi se sapete qualcosa dei Soccorritori della Croce Rossa che si vedono sulle piste da sci (oltre a quelli della Forestale, Carabinieri, ecc ecc)
Non so se sia un realtà solo della mia regione o esista anche altrove, in caso sapete dirmi come si entra a farne parte e che requisiti bisogna avere?
Mi vergogno a chiederlo direttamente a loro ihihih

Grazie :)

capitanocri
20-12-09, 23: 21
Questo è il regolamento:
http://www.scribd.com/doc/5769526/Regolamento-Unita-di-soccorso-piste-da-sci
Saluti.

asics3
20-12-09, 23: 46
Grazie mille :)
Ora me lo studio e domani quando vedo i miei ex istruttori del corso base in CRI provo a chiedere

Gal
11-03-10, 16: 15
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno puo' darmi informazioni su come dventare sccorritore su piste da sci?
Come si fa ad entrare ?
s cè un test per entrare?
s bisogna essere gia in possesso dell' ablitazione 118?

Grazie Ciao

asics3
11-03-10, 18: 50
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14032-Croce-Rossa-e-il-personale-di-Soccorso-sulle-piste-da-sci

Posso dirti che da me fanno un corso ogni anno, a gennaio.
Bisogna fare già parte di una componente di Croce Rossa ed avere anche il 2 step (ex Oti-oses). E' un corso che dura 8i giorni ma è intensivissimo (dura tutta la giornata).
Per entrare bisogna inoltre avere ottima padronanza degli sci (che non si limita allo scendere sulla pista a "spazzaneve"), faranno fare un esamino prima di iniziare il corso per valutare in ogni singola persona la capacità di sciare, la capacità di scendere con il toboga, ecc ecc
Ti faranno anche una visita medica approfondita dal medico sportivo agonistico per confermare di essere in perfette condizioni fisiche.

Qui trovi info sul Soccorso Piste trentino. http://www.critrentino.it/soccorso_piste/index.html

Domenico
12-03-10, 00: 57
Quando ero un ragazzo, da me a Torino, le squadre di soccorso erano organizzate dalle Associazioni di Soccorso presenti. Allora, mi riferisco agli anni 70 e 80, le squadre erano appannaggio della Croce Verde torinese. La raltà dei soccorritori di CRI sulle piste è una raltà molto recente. Ne ho sentito parlare sono in questi ultimi tre anni.

arcangeloBG
13-05-10, 10: 16
Quando ero un ragazzo, da me a Torino, le squadre di soccorso erano organizzate dalle Associazioni di Soccorso presenti. Allora, mi riferisco agli anni 70 e 80, le squadre erano appannaggio della Croce Verde torinese. La raltà dei soccorritori di CRI sulle piste è una raltà molto recente. Ne ho sentito parlare sono in questi ultimi tre anni.

in realtà i primi istruttori sono stati formati nel 2000 in valle d'aosta...
comunque per poter accedere al corso bisogna fare una selezione per testare le proprie abilità sciistiche...non cercano campioni tranquillo... ma gente che sappia sciare si...il corso non iscegna a sciare ;-)
una volta superato puoi entrare a fare il corso che solitamente viene svolto nei week end

i-vela
13-05-10, 14: 47
in realtà i primi istruttori sono stati formati nel 2000 in valle d'aosta...
comunque per poter accedere al corso bisogna fare una selezione per testare le proprie abilità sciistiche...non cercano campioni tranquillo... ma gente che sappia sciare si...il corso non iscegna a sciare ;-)
una volta superato puoi entrare a fare il corso che solitamente viene svolto nei week end


Confermo che gli ultimi corsi organizzati dai comitati di Trentino e Alto Adige si sono svolti durante i weekend (5 incluso quello d'esame).
Per tutto il resto confermo quanto detto da asics3.

A disposizioni per ulteriori informazioni.

Ciao!

mattia580
13-05-10, 15: 04
scusa, ma il saf non si occupa più o meno della stessa cosa?

asics3
13-05-10, 18: 05
Speleo Alpino Fluviale: nella CRI non c'è il Saf! Ti confondi con i VVF

GI@GIO
13-05-10, 20: 05
Il corrispettivo se vogliamo del SAF/VVF è il SMTS/CRI....che, come il SAF, non si occupa di soccorso su piste da sci.

mattia580
13-05-10, 23: 52
Speleo Alpino Fluviale: nella CRI non c'è il Saf! Ti confondi con i VVF

aaa giusto! Hai ragione!

Glim
18-08-11, 14: 57
salve!
Volvevo sapere, se oltre ai corsi di soccorso sulle piste da sci, la cri organizza corsi di soccorso in montagna.....

GI@GIO
18-08-11, 22: 28
COsa intendi con corsi di soccorso in montagna ?

bii
18-08-11, 23: 02
Credevo che il soccorso sulle piste fosse demandato a polizia, alpini e soccorso alpino!

Leggo che non fanno corsi di sci, ma bisogna avere davvero tanta padronanza degli sci, quelli che vanno col taboga sono spettacolari, un conto è scendere molto bene da soli, un conto è scendere tenendo in mano il taboga... magari scendendo da una nera ghiacciata!

Glim
19-08-11, 07: 48
COsa intendi con corsi di soccorso in montagna ?

ciao, intendo soccorso su sentieri di montagna, soccorso su vue ferrate, soccorso su piste da sci ( che ho capito che esiste), soccorso su roccia .......

soccorritore
21-08-11, 11: 17
Non è escluso che in futuro, quando sarò in Trentino Alto Adige / Südtirol mi avvicini anche a quest'altra specializzazione, estremamente interessante per chi ha piacere di vivere fra le montagne. Da non sottovalutare il fatto che il soccorso su piste (e fuori pista) prevede anche che il soccorritore abbia con se uno zaino con gli indispensabili presidi di primo soccorso (certamente il collare cervicale e forse altri presidi di immobilizzazione). Non so se sia previsto, fra tali presidi anche il DAE dato che bisogna sempre considerare l'ambiente nevoso e quindi la conducibilità elettrica dell'acqua, anche se portata allo stato solido e quindi con un diverso fattore di conducibilità (mi pare si aggiri fra i 5 e i 30 microSiemens/cm).

asics3
21-08-11, 12: 57
ciao, intendo soccorso su sentieri di montagna, soccorso su vue ferrate, soccorso su piste da sci ( che ho capito che esiste), soccorso su roccia .......

Al momento la Cri si limita al soccorso su pista e (se non troppo pericolosa) nel fuoripista ma sempre nei dintorni di impianti sciistici. Tutto ciò che ne è al di fuori, quindi vie ferrate, sentieri non raggiungibili da ambulanza ma specialmente roccia viene lasciato esclusivamente al soccorso alpino il quale ha gli strumenti e le attrezzature opportune. In caso di necessità il soccorso alpino può "prendere in custodia" un soccorritore CRI e portarlo sul luogo dell'evento magari in una scarpata non troppo pericolosa, usando le dovute cautele e attrezzature quali anche caschetto e imbragatura, ma sicuramente non li porta in zone di competenza loro quali appunto vie ferrate, pareti d'arrampicata e altro.

Mande
21-08-11, 14: 07
Per le vie irraggiungibili Wikipedia dice che al soccorso alpino entra in gioco la cri con gli elicotteri, l'unica voce di soccorso sciistico menzionata da wikipedia sulla CRI

ZannaBianca
28-08-11, 01: 19
Non vorrei dire una cavolata ma in CRI esiste il soccorso piste e il soccorso ambiente innevato (o una dicitura simile)

Messy
28-08-11, 18: 02
Esattamente come dice Zanna Bianca: personalmente però ho avuto modo di vedere e trovare gli avvisi per le selezioni ai corsi di formazione per 'operatore di soccorso piste da scii'.
Il secondo 'ambiente innevato' invece no. La differenza non è molta, almeno da quanto ricordo dallo statuto dei Nuclei di Soccorso Speciale; però il primo operatore può fare benissimo anche le funzioni del secondo.

Forse è questa la strategia adoperata per la formazione degli allievi.

ZannaBianca
28-08-11, 19: 59
L'ambiente innevato non comprende solo piste ma anche zone "fuoripista" , sentieri, etc etc.
Da ex sott.le degli alpini posso dirti che le patologie da freddo e soccorso nella neve sono piuttosto complicate alias occorre una preparazione specifica....oltre che ad un buon fisico ....

GI@GIO
28-08-11, 22: 37
E' vero, recentemente è stata introdotta anche la specializzazione del soccorso in ambiente innevato... Poi ci sono gli SMTS che se non erro sulla roccia se la sanno cavare

asics3
29-08-11, 15: 07
allora ritiro quanto detto, da me questa specializzazione non c'è e non ne avevo nemmeno sentito parlare :)

ZannaBianca
17-09-11, 22: 17
Asics, tu che sei del comitato Trentino, sai se per caso organizzano corsi di questo genere??

asics3
18-09-11, 11: 30
Se intendi per Soccorso Piste sì, lo organizzano praticamente ogni anno con inizio a gennaio ed esame finale se non erro a fine febbraio o inizio marzo :) corso organizzato durante i weekend, qui trovi le varie info http://www.critrentino.it/soccorso_piste/index.html

ZannaBianca
21-09-11, 19: 20
intendevo l'altro corso, quello dedicato all'ambiente innevato.....

asics3
22-09-11, 16: 28
Che io sappia non ne fanno qui :)

neneno
10-08-15, 18: 28
Domanda ma per il corso soccorritore sulle piste da scii come funziona il trasporto fino agli impianti sciistici?

SebuccioCt
16-08-15, 23: 59
Ciao alllora diciamo all'allertamento della squadra di soccorso si esce con zaino assistenza completa e con barella (o modello toboga o modello akja) si tratta, si carica su barella e si scende o verso la postazione o verso mezzo per l'evaquazione