PDA

Visualizza Versione Completa : Divisa vs In Borghese



abitcis
20-12-09, 12: 04
Ciao ragazzi, è l'ora della mia curiosità giornaliera, la metto in off topic perchè penso possa riguardare qualsiasi ffoo, se ho sbagliato spostate pure ;)

Cosa discrimina il fatto di presentarsi a lavoro in divisa o in borghese?secondo quali direttive/compiti ci si presenta in un modo o nell'altro?ho visto poliziotti in borghese, carabinieri in borghese, finanzieri in borghese, a fianco a poliziotti, carabinieri, finanzieri in divisa(a prescindere dal grado, agenti in borghese e ispettori in divisa magari)...differenze?

carabiniere
20-12-09, 12: 36
allora, l' uso dell' abito borghese è regolamentato nei vari regolamenti. Parlando della mia realtà (edificio con: comando stazione principale, comando compagnia, comando provinciale, nucleo operativo, reparto operativo) l' abito borghese è usato da nucleo operativo, reparto operativo, nucleo investigativo, e nucleo informativo, chiaramente sempre accompagnati da placca ( quella ufficiale, no imitazioni o patacche varie..) e tesserino di riconoscimento. Vengono usate per il lavoro in ufficio e per le perlustrazioni e attività all esterno, con macchina con targa di copertura (macchina senza targa militare). In casi particolari, però si puo ( previa autorizzazione, con seri e fondati motivi, magari particolari operazioni, o particolari servizi) assumere l' abito borghese.

NB, i comandanti ( o meglio dirigenti, ma molte volte anche ispettori) dei corpi totalmente civili ( pds, cfs, pp,), essendo civili a tutti gli effetti, indossano solitamente l' abito borghese. Il personale impiegato a contatto con gente esterna ( piantoni, squadra mobile, pattuglie etc) indossano sempre la divisa, come segno evidente di riconoscimento.

Andrea531.
20-12-09, 12: 49
Pure nelle manifestazioni, vi sono agenti della Polizia, o militari dell'Arma o della Finanza, vestiti in jeans, giacca (potrebbero sembrare persone qualunque), casco e manganello... :)
Perché no la divisa, che magari protegge di piú?

Boris
20-12-09, 14: 23
Quelli sono i funzionari che guidano il reparto mobile nelle manifestazioni.

mib
20-12-09, 14: 50
Molto spesso, quando conferivo con alcuni comandanti di stazione dei CC, in piccoli centri urbani, essi erano sempre in borghese....

carabiniere
20-12-09, 14: 55
capita, in quanto avendo alloggio di servizio situato solitamente al piano di sopra della caserma, ogni tanto si trovano in ufficio in borghese, ma non è una regola, è piu che altro una comodità

Panteros
20-12-09, 15: 03
Pure nelle manifestazioni, vi sono agenti della Polizia, o militari dell'Arma o della Finanza, vestiti in jeans, giacca (potrebbero sembrare persone qualunque), casco e manganello... :)
Perché no la divisa, che magari protegge di piú?

Io ho visto quelli del servizio d'ordine in divisa più accessori ma militari in borghese con casco e manganello mai.
Quelli in borghese credo che chiedano in giro dove si può trovare roba da fumare :D (parlo di manifestazioni tipo concerti o altri raduni)
Non sono un militare ma credo che sia molto più bello e produttivo lavorare in borghese. Sempre a seconda dell'incarico

abitcis
20-12-09, 15: 28
Io ho visto quelli del servizio d'ordine in divisa più accessori ma militari in borghese con casco e manganello mai.
Quelli in borghese credo che chiedano in giro dove si può trovare roba da fumare :D (parlo di manifestazioni tipo concerti o altri raduni)
Non sono un militare ma credo che sia molto più bello e produttivo lavorare in borghese. Sempre a seconda dell'incarico

si anche secondo me è molto più stimolante, ma non solo, professionalmente più soddisfacente perchè di fatto da risultati migliori...dato che non c'è il "deterrente" della divisa, la gente è moooolto meno prevenuta e più spontanea...molte volte condannandosi da sè :P

basilischio
20-12-09, 15: 32
Tutto dipende dai compiti a cui sei assegnato e spesso a discrezione del dirigente che si occupa del servizio, sempre che si tratti di servizio esterno.
Per quanto riguarda i servizi interni, anche li entra in parte la "discrezione" dei superiori.
Al tempo della PS ancora militare, prestavo servizio alla sala radio della prefettura di Trieste, ebbene per ordine del prefetto eravamo autorizzati a presentarsi in servizio in borghese. Una volta all'interno della Prefettura, avevamo l'obbligo di vestire il camice nero. In pratica non voleva vedere personale in divisa entrare ed uscire dalla Prefettura.

Eli113
21-12-09, 10: 29
Non c'e' una competizione per chi lavora in divisa e chi in borghese, solo il fine del servizio.

abitcis
21-12-09, 10: 53
Non c'e' una competizione per chi lavora in divisa e chi in borghese, solo il fine del servizio.

nono, questo non l'ho mai affermato...grazie a tutti ;)