PDA

Visualizza Versione Completa : Artiglieria Contraerea,e Terreste ??



Il Siciliano
19-12-09, 11: 20
Mi chiedevo oggi con i nuovi scenari bellicci,con le nuove missione che si svolgono,che ruolo ha l'artigleria terrestre?ma sopratutto serve oggi l'artigleria contraerea? servono in missione?

Antonino
19-12-09, 12: 35
credo che l'artiglieria contraera negli scenari attuali,non serva a molto.L'artiglieria terrestre credo che fornisce un buon supporto,anche se non so di preciso come e dove opera!

Price89
19-12-09, 12: 45
credo che l'artiglieria contraera negli scenari attuali,non serva a molto.L'artiglieria terrestre credo che fornisce un buon supporto,anche se non so di preciso come e dove opera!
Bisogna pur sempre garantire la sicurezza dello spazio aereo.
L'artiglieria terrestre (anche semovente) non va in missione, e i pezzi vengono usati poco. Però tedesci e olandesi in afghanistan usano i semoventi PZ-2000.

Alessandr0
19-12-09, 13: 28
Anche gli americani usano l'artiglieria, gli italiani che io abbia visto hanno solo dei mortai.

lucaciava
19-12-09, 13: 35
Tra l'altro tali mortai sono assegnati ad unità di fanteria o comunque di arma base...
In un servizio del TG5 i mortai da 120 della "Nembo" che intervennero in A-stan colpendo gli obiettivi "illuminati" dal 185° vennero assegnati dal giornalista al "185° Reggimento Artiglieria Folgore"...cio era vero fino ad una decina di anni fa, quando il 185° aveva sia obici che i mortai da 120mm...

Gli artiglieri, leggendo il sito EI, vengono impiegati in "sorveglianza del territorio"...cioè come normalissimi fanti...e noi paghiamo i PzH2000, gli M109L, gli FH-70 che forse sparano una volta l'anno...forse...

Price89
19-12-09, 13: 51
Tra l'altro tali mortai sono assegnati ad unità di fanteria o comunque di arma base...
In un servizio del TG5 i mortai da 120 della "Nembo" che intervennero in A-stan colpendo gli obiettivi "illuminati" dal 185° vennero assegnati dal giornalista al "185° Reggimento Artiglieria Folgore"...cio era vero fino ad una decina di anni fa, quando il 185° aveva sia obici che i mortai da 120mm...

Gli artiglieri, leggendo il sito EI, vengono impiegati in "sorveglianza del territorio"...cioè come normalissimi fanti...e noi paghiamo i PzH2000, gli M109L, gli FH-70 che forse sparano una volta l'anno...forse...
Per "illuminazione" si intende il puntamento delle bombe a guida laser (tipo Paneway). Allora che cavolo addestrano gli artiglieri se li usano come fanti.

Il Siciliano
19-12-09, 13: 52
Ma il motivo qual'è che non vengono impiegati all'Estero,perche a quanto pare è solo l'Italia che non manda questi reparti all'Estero,forse ma dico forse parte qualche reparto per i Balcani.....

Alessandr0
19-12-09, 14: 00
Perchè la politica italiana funziona tutta a modo suo.
Se mandassimo aerei, elicotteri, bombardieri, cannoni e carri in guerra poi sembrerebbe che siamo sul serio in guerra e i soliti noti direbbero che è anticostituzionale, e magari che il governo è pure fascista (questo si usa per far scena di solito).

Il Siciliano
19-12-09, 14: 20
Isomma e se si vuole andare in Missine si può essere aggregato?

umberto88
19-12-09, 14: 23
Ma il motivo qual'è che non vengono impiegati all'Estero,perche a quanto pare è solo l'Italia che non manda questi reparti all'Estero,forse ma dico forse parte qualche reparto per i Balcani.....

il 17esimo reggimento di artiglieria contraerea di Sabaudia e' in missione in Kosovo in questo momento, torneranno a Febbraio in patria.
ci fa servizio un mio vicino di casa che adesso e' li.

simob
28-12-09, 12: 17
Io sto da 7 anni al 17 Rgt Artiglieria C/A purtroppo.....il reggimento in questo momento nn sta in kosovo...solo qualche aggregato d truppa con uff e sottouff con compiti di conduttore..ma dico 5 persone su 1000 ke siamo.L'ultima missione di Rgt e' stata in Bosnia fine 2005..poi fermi in quanto non veniamo piu' utilizzati come fanti nelle miossioni varie..e t posso assicurare ke tutti si kiedono il motivo...siam 350 vsp tt con esperienze varie..e un 300 tra vfp4 e vfb...i reggimenti di artiglieria contraerea in italia nn vengono per niente considerati in quanto penso che glia altri Stati abbiano sistemi d arma piu efficenti...da sei mesi c impiegano nell ooperazione strade sicure...solo e dico solo questo.Da un Fante...con molta delusione...

JuliaAlpin
28-12-09, 13: 53
Bisogna pur sempre garantire la sicurezza dello spazio aereo.
L'artiglieria terrestre (anche semovente) non va in missione, e i pezzi vengono usati poco. Però tedesci e olandesi in afghanistan usano i semoventi PZ-2000.

il 3° artiglieria da montagna è stato in Afghanistan qualche anno fa..ma si è portato dietro solo la compagnia mortai e quella stinger..mentre la compagnia obici(gli fh) li ha lasciati a tolmezzo..

Giuseppino
28-12-09, 13: 57
Mi chiedevo siccome sto facendo il Vfp1 e sono partito a Dicembre e come destinazione finale ho Emilia...molti mi hanno detto che ci sono caserme di Artiglieria Contraerea è vero come cosa?

simob
28-12-09, 15: 03
si in emilia e' presente l artiglieria contraerea...me se vuoi un consiglio cerca d andare altrove almeno questanno ti potrebbe eseere utile nell imparare qualcosa per il proseguo della tua carriera sempre se lo vuoi...se hai scelta t consiglio budrio tramat..guidi e prendi patente ed esci spesso all estero...nn t consilglio 121 bologna ne' rimini.

toscano
28-12-09, 15: 52
quoto pienamente per budrio!

Il Siciliano
28-12-09, 16: 14
Fosse facile scegliere.....

Surefire
28-12-09, 18: 34
La contraerea se va all'estero va come aggregato, la specialità rimane in Italia per la difesa degli spazi aerei italiani (sic...)
I sistemi d'arma funzionano (anche se le batterie Hawk sono praticamente obsolete), ma col tempo che ci vorrebbe a mandare il personale alla base e attivare gli apparati.... sperate nekll'aereonautica e quei 4 aerei che ci rimangono

alts_88
28-12-09, 23: 26
Io sto da 7 anni al 17 Rgt Artiglieria C/A purtroppo.....il reggimento in questo momento nn sta in kosovo...solo qualche aggregato d truppa con uff e sottouff con compiti di conduttore..ma dico 5 persone su 1000 ke siamo.L'ultima missione di Rgt e' stata in Bosnia fine 2005..poi fermi in quanto non veniamo piu' utilizzati come fanti nelle miossioni varie..e t posso assicurare ke tutti si kiedono il motivo...siam 350 vsp tt con esperienze varie..e un 300 tra vfp4 e vfb...i reggimenti di artiglieria contraerea in italia nn vengono per niente considerati in quanto penso che glia altri Stati abbiano sistemi d arma piu efficenti...da sei mesi c impiegano nell ooperazione strade sicure...solo e dico solo questo.Da un Fante...con molta delusione...

Meno male che la usano per fare strade sicure. Per il momento la CA non serve molto...

Il Siciliano
28-12-09, 23: 32
Si dice che questi reparti saranno rivisti non sò sotto quele profilo ma saranno rivisti e riordinati

simob
29-12-09, 12: 27
Questi reparti non saranno mai impiegati...non servono piu' a niente han tt sistemi vecchi e non utilizzati.Farebbero bene a kiuderli e integrare tutto il personale in altri reparti dove veramente svolgano il lavoro per il quale veniamo pagati.

Ghost!
29-12-09, 12: 56
Questi reparti non saranno mai impiegati...non servono piu' a niente han tt sistemi vecchi e non utilizzati.Farebbero bene a kiuderli e integrare tutto il personale in altri reparti dove veramente svolgano il lavoro per il quale veniamo pagati.

Dai evitiamo di sparare sentenze prima di pensarci bene..!che siano dotati di sistemi obsoleti è un discorso ma dismettere il reparto sarebbe una cavolata, in futuro se ci saranno disponibilità finanziarie veranno riorganizzati perchè potrebbero benissimo essere impiegati se vi fosse la necessità..

Surefire
29-12-09, 14: 46
siamo oggettivi.... sarebbe da chiudere sia la CA sia parecchi altri reparti che si vogliono mantenere solo perchè "storici" e di rappresentanza....

simob
29-12-09, 14: 50
ti do pienamente ragione...e te lo dico perche ci sto dentro e vedo tante cose..reggimenti storici ma oramai inutili....e non rinnoveranno mai perche i sistemi d'arma contraerei son costosisiiimi....e soldi zero!!!

cronick87
29-12-09, 16: 56
secondo me ormai la CA è soltanto di rappresentanza.. è nemmeno giusto che rimangono aperti questi reggimenti antichi.. però ragazzi non si può mai dire è capace che un giorno arrivi la 3 guerra mondiale con gli aerei del barone rosso :) e allora i nostri mezzi antichi della contraerei serviranno a salvarci la pelle.. o nO?che gli afghani non hanno mezzi potenti.. :P

Ghost!
29-12-09, 17: 30
Boh sopprimere completamente la componente CA non mi sembra giusto..ok che noi saremo rimasti alle mitragliere ma in un futuro più felice si potrebbe riammodernare..

cronick87
29-12-09, 17: 39
no dai apparte gli scherzi dismettere questi reparti sarebbe sciocco.. se no poi dove lo facciamo lo svecchiamento quando passiamo vsp..

Alessandr0
29-12-09, 19: 46
siamo oggettivi.... sarebbe da chiudere sia la CA sia parecchi altri reparti che si vogliono mantenere solo perchè "storici" e di rappresentanza....

E se dovessimo invadere/ci attaccasse (toccando ferro) un paese con aerei o elicotteri cosa facciamo?

Surefire
29-12-09, 20: 01
Far fare all'aereonautica o alla marina il proprio lavoro?
Anche se ci fosse l'A C/A, come ho detto sopra, tempo che lanciano il primo missile hanno spianato mezza italia...

(PS ho avuto la sfortuna di stare in un reparto di A C/A per più di un anno....)

cronick87
30-12-09, 15: 19
Far fare all'aereonautica o alla marina il proprio lavoro?
Anche se ci fosse l'A C/A, come ho detto sopra, tempo che lanciano il primo missile hanno spianato mezza italia...

starquoto ragazzi ma skerziamo.... e allora l'esercito deve fare tutto?aereonautica e marina ho kapito ke non fanno mai niente però----

newland
05-02-10, 13: 53
L'Artiglieria contraerei e' in fase di riorganizzazione. A breve, si suppone entro il 2011, verra' adottato un nuovo sistema missilistico denominato Samp/T, che andra' a sostituire l'ormai obsoleto sistema hawk. Vi ricordo che fino a nn molto tempo fa i reparti controaerei vennero impiegati in puglia per controllare lo spazio aereo per un eventuale attacco nel periodo della guerra nei balcani ed furono attivati per un immediato intervento a fuoco. Vi ricordo che l'artiglieria contraerei e' stata recentemente impiegata per le olimpiadi invernali di Torino, il funerale del papa e recentemente per il G8 all Aquila. Ribadisco ormai l'Hawk e' in dismissione e sara' sosttuito dal moderno samp/t; dovrebbe rimanere un solo reggimento operativo cioe' quello di Mantova ed uno addestrativo ovvero quello di sabaudia, mentre le sedi di Rovigo, Ravenna e Cremona dovrebbero a breve essere dismesse. Vorrei fare un appunto a riguardo: io faccio parte di uno di questi reggimenti in dismissione..precedentemente prestati servizio al 66 rgt aeromobile e il nobile Savoia cavalleria partecipando a diverse missioni all'estero...per me l'impatto iniziale cn questo reparto fu negativo..credevo di aver fatto un passo indietro nella mia carriera..poi iniziai a conoscere diversi sottufficiali..e vi garantisco nn ho mai visto una tale dignita' in un volto di un militare, quella dignita' di chi ha versato sudore, di chi ha trascorso giorni e notti per far si che tutto il sistema fosse sempre operativo..bisogna sempre avere rispetto per questi uomini che hanno dato tanto..rispetto solamente per quella dignita' che hanno. Cerchiamo di essere meno superficiali. Grazie.

Price89
05-02-10, 14: 53
Senza offesa ma la contaerei non ha il "sex appeal" della Folgore (ovvio) o degli Alpini.

newland
05-02-10, 16: 27
E chi si offende. Il discorso forse non e' stato c'entrato. Quello che intendo e' semplice..bisogna avere SEMPRE rispetto per tutti i corpi delle forze armate di appartwenenza.. TUTTI. In passato tutti i Reggimenti hanno versato sangue per la difesa del nostro territorio,vita spezzate, corpi mai trovati..e penso anche l'Artiglieria contraerei...o no? E bisogna apprezzare anche quei Reggimenti che per un' inevitabile processo evolutivo..(si spera), si trovano in una situazione nn voluta ne' tantomeno cercata ad attraversare un periodo di nn esaltazione professionale. Artiglieria e' in una fase di riorganizzazione organica..cerchiamo di avere rispetto! In fondo ogni mattina anche noi onoriamo i nostri caduti, la nostra bandiera, la nostra Patria come i paracadutisti o gli alpini o i lagunari ecc ecc...e non devo essere sexy per avere l'onore di farlo.ciao

..e ti ricordo che quando scoppio' lo scandalo della Somalia..per la scelleratezza di pochi paracadutisti si infango' ingiustamente il corpo dei baschi amaranto..solo per pochi scellerati..e nn sai quanto vi ci e' voluto per riacquisire la vostra meritata dignita'. Questo per ribadire che bisogna avere sempre il rispetto..

bacioch
05-02-10, 18: 23
Se non vi dispiace continuiamo a parlare di Artiglieria:D

Nuovi orizzonti in vista col munzionamento Vulcano sottocalibrato a guida Gps,con gittate inaudite(sopra i 100km) e precisione chirurgica,
si ribalta il concetto operativo che prevedeva il tiro su una area,con minimo dozzine di granate ad opera di minimo una sezione(2/3 pezzi),
al tiro singolo di precisione,col minimo di effetti collaterali....

Novita'anche per il munizionamento MLRS dove è in sperimentazione un carico di ....freccette a energia cinetica,con uno spaventoso effetto di saturazione...
ma politicamente corrette al contrario del submunizionamento esplosivo....

lenny
05-02-10, 22: 28
spero in un futuro prossimo di cambiare aria e di ritornare in un reparto di fanteria!

massimosbrago
05-02-10, 22: 44
E chi si offende. Il discorso forse non e' stato c'entrato. Quello che intendo e' semplice..bisogna avere SEMPRE rispetto per tutti i corpi delle forze armate di appartwenenza.. TUTTI. In passato tutti i Reggimenti hanno versato sangue per la difesa del nostro territorio,vita spezzate, corpi mai trovati..e penso anche l'Artiglieria contraerei...o no? E bisogna apprezzare anche quei Reggimenti che per un' inevitabile processo evolutivo..(si spera), si trovano in una situazione nn voluta ne' tantomeno cercata ad attraversare un periodo di nn esaltazione professionale. Artiglieria e' in una fase di riorganizzazione organica..cerchiamo di avere rispetto! In fondo ogni mattina anche noi onoriamo i nostri caduti, la nostra bandiera, la nostra Patria come i paracadutisti o gli alpini o i lagunari ecc ecc...e non devo essere sexy per avere l'onore di farlo.ciao

..e ti ricordo che quando scoppio' lo scandalo della Somalia..per la scelleratezza di pochi paracadutisti si infango' ingiustamente il corpo dei baschi amaranto..solo per pochi scellerati..e nn sai quanto vi ci e' voluto per riacquisire la vostra meritata dignita'. Questo per ribadire che bisogna avere sempre il rispetto..

i reparti si apprezzano solo se sono funzionali...
se l'artiglieria c/a fosse in grado di svolgere i suoi compiti si, ma visto che non lo è che rimanga un solo rgt., efficiente e all'avanguardia, anche perchè così tagliamo tutti quei col e ten col dinosauri....
l'artiglieria c/a ha versato sangue per la difesa del ns territorio? si quello delle provette per i markers dell'epatite b.....

JuliaAlpin
06-02-10, 13: 32
Quindi (per newland e bacioch che avete messo argomenti a sostegno della questione :) ) la dismissione a la riconfigurazione di questi reparti si collegano al discorso della diminuizione del personale nell'esercito?

bacioch
06-02-10, 17: 41
Per fortuna i tempi della Flak,che si guadagnava la pagnotta tutti i giorni sono passati,
quindi il ruolo della A.C.prima e della A.T.sono caduti in secondo piano(o in terzo).....

Purtroppo è da'un po'che lo SME,con mio grande disappunto non mi consulta,riguardo le riconfigurazioni,quindi posso solo fare pettegolezzi...:D
Le guerre asimettriche hanno valorizzato la fanteria leggera, e penalizzato carristi e artiglieri....
del resto è come l'assicurazione...quando la paghi ti lamenti del costo,ma quando non cè l'hai ti capitera'un danno sicuro....

L'Austria per esempio ha rinunciato totalmente alla componente aerea,dedicando le risorse alla A.C.
Purtroppo è l'eterna storia della coperta,e avere tutto sarebbe bello,ma non realistico....

Questi nuovi sistemi,ne rimetteranno in pista le sorti,solo se avranno un rapporto costo/efficacia concorrenziale...
le premesse ci sarebbero...molte meno granate per svolgere lo stesso compito,meno pezzi,gittata quadruplicata.....
vedremo....

Sierra
07-02-10, 19: 10
Faccio parte di un reparto a.ter. (alpina) da 8 anni quindi potrei chiarire le idee almeno sull'argomento "terrestre" . Io ho lavorato sui 105- sugli FH-70 e sui mortai da 120 coi quali ci addestriamo tuttora, queste sono state le 3 evoluzioni della nostra arma che in ogni caso non abbiamo mai portato all'estero nonostante siamo impiegati come, anzi, più dei reparti di fanteria dei quali andiamo a svolgere i compiti. In 8 anni siamo stati per ben 6 volte in Afghanistan e solo in 2 di queste (fob di Surobi) abbiamo utilizzato i sistemi d'arma dei quali siamo dotati, nonostante altri eserciti li utilizzino le artiglierie in modo frequente. Non sono sicuro sui motivi dello scarso utilizzo dell'artiglieria vera e propria, forse perchè i nostri compiti finora non hanno richiesto tali interventi, anche se con le continue evoluzioni degli ultimi anni soprattutto nel teatro afghano sarebbe meglio tutelarci di più......Noi intanto ci apprestiamo a tornarci ma anche stavolta lasciando gli obici sotto i teloni..........

f.B
10-02-10, 13: 38
holaaaaaaa

sierra dice il vero... sotto tutti gli aspetti!!!!
come prima cosa far addestramento sui mortai o cmq sugli fh non è semplice...
ma il bello è che alla fine gli artiglieri non sono utilizzati come tali in missioni.
però e altresi vero che nell anno 2009 e se non erro anche nel 2008 i mortai son entrati all opera...


in bocca al lupo spero che tu non sia nella fob

Sierra
10-02-10, 19: 40
quest anno niente fob, anzi, niente missione, me ne vado a fare il corso sergenti!

Vasquez
21-04-12, 15: 11
Per non parlare della Voloire..Con tutto il rispetto dovuto....

TACP
10-05-12, 18: 56
Certo certo carissimo....svecchia pure all'artiglieria da montagna e poi mi dici se rimarrai parcheggiato come tu pensi....prima di dire castronerie informati...i reparti di artiglieria sono presenti con la loro brigata in Afghanistan e ormai sono reggimenti dual role...cioe' possono svolgere tranquillamente compiti prettamente da fanteria in quanto certificati e specificatamente addestrati dalla scuola di fanteria.

spyder
21-05-13, 01: 33
Al 121 a bologna da vfp1 come si sta? Thanks

Erikvm
26-08-14, 23: 16
Continuando il discorso sull'artiglieria:
Sì, gli olandesi hanno utilizzato gli FH-2000 in Afghanistan e con ottimi risultati a quanto pare. Concordo con chi sostiene che l'artiglieria, grazie al munizionamento guidato e a lunga gittata stia vivendo una nuova giovinezza. Quale fante a contatto con il nemico non sarebbe felice di poter prendere la radio, dare le coordinate della postazione nemica e vedere la stessa saltare in aria dopo pochi secondi grazie ad una granata da 155 mm a guida GPS.
Quindi, artiglieria terrestre inutile? NO. Sotto impiegata per ragioni puramente politiche? Assolutamente SI (purtroppo).

Per quanto riguarda la CA il discorso è più complesso.
Tanto per cominciare penso sia opportuno suddividere la CA in 2 categorie: quella per la difesa a corto raggio e quella per la difesa di teatro o a lungo raggio.
Per quanto riguarda la CA a lungo raggio la mia opinione è che essa dovrebbe essere affidata in toto all'Aeronautica in modo tale da integrarla nella difesa dello spazio aereo nazionale.
E' vero che le Unità dell'E.I. in teatro non devono fronteggiare stormi di bombardieri nemici tuttavia un sistema CA per la difesa ravvicinata potrebbe trovare la sua utilità in un teatro come l'Afghanistan in funzione C-RAM, a tale scopo, da parte degli americani, sono state testate mitragliere navali tipo PHALANX.
Inoltre tali sistemi potrebbero essere utili per fronteggiare UAV degli insorgenti. Se questo vi sembra uno scenario da fantascienza mi permetto di suggerirvi di documentarvi sull'attuale conflitto tra Esercito ucraino e separatisti filorussi dove questi ultimi hanno creato una unità destinata ad operare con UAV commerciali opportunamente modificati.
L'artiglieria CA potrebbe avere anche un ruolo secondario come appoggio alla fanteria: in una operazione in centro abitato per esempio, dove il nemico potrebbe sfruttare i tetti degli edifici per colpire dall'alto un semovente CA, in grado di fare fuoco contro obbiettivi posti in alto, fornirebbe un sensibile margine di sicurezza.