PDA

Visualizza Versione Completa : Basco amaranto



tanuz
18-12-09, 19: 27
Ho visto delle foto di personale del n.o.c.s. della polizia con il basco amaranto da paracadutista con il fregio della polizia; Incurisosito, ho cercato di documentarmi scoprendo che addirittura di sono fatti fare un decreto legge che autorizza il personale di tale reparto a poterlo indossare.
Ma siamo proprio fuori dal mondo.
Il n.o.c.s non sono aviotruppe nè tantomeno svolgono attività tipica di tali reparti fanno il corso base fune di vincolo prima e qualche salto in caduta libera e non sono nenache certo che questi vengano svolti alla SMIPAR come succede per l'esercito ed i Carabinieri paracadutisti.
Mi sembra esagerato consentire a dei "civili" d'indossare un copricapo così prestigioso visto che, ripeto, non fanno neanche il corso basico da assaltatori oggi pattugliatore scelto.
Insomma se si possono fregiare loro di tale copricapo quando sono in divisa cosa dovremmo fare tanti di noi con decine di "salti" alle spalle vincolati e non diversi dei quali fatti anche proprio con aeromobili militari (C130/G222) i quali, giustamente, non facendo parte delle aviotruppe possiamo fregiarci del distintivo da paracadutista civile senza stella.........
Se qualcuno ne sa di più faccia sapere........

NickUSMC
18-12-09, 19: 38
Io ho svolto il corso da paracadutista (di tipo militare) però brevetto civile. Ed ho il basco con il fregio da paracadutista.

GothicSanctuary
18-12-09, 19: 39
tornare ad indossare il basco amaranto sarebbe stupendo...

ale66
18-12-09, 20: 08
Stai parlando dei NOCS non della brigata brancaleone, quindi devi essere fiero che anche loro abbiano adottato il basco amaranto.

mib
18-12-09, 20: 18
Giusto o non giusto, mi fa uscire gli occhi dalle orbite che, per una cosina semplice come questa, abbiano creato un ennesimo decreto legge!!
Ogni scusa è buona per cagare leggi e leggine come niente fosse, qui in italia....
Se sono reparti di polizia che normalmente eseguono addestramento agli aviolanci, se questi sono periodici e non delle attività "una tantum", allora il basco amaranto potrebbe anche esser permesso...magari anche dopo un corso alla SMIPAR (che non fa mai male....)
Ma farci addirittura un decreto legge.............. :(

NickUSMC
18-12-09, 20: 36
Orca, ora che ci penso ci sono stato alla SMIPAR! a Pisa, a fare il simulatore della carlinga eccetera! Comunque, vabbè, fan decreti legge, però a mio parere stupidi. E non fanno decreti legge SERI.

giuseppe1
18-12-09, 22: 59
Gli appartenenti al NOCS non si sono svegliati ieri e hanno deciso di indossare il basco amaranto.
Devi sapere che all'intermo del nucleo c'è una sezione composta da paracadutisti.
Questi, a norma di legge (mi pare sia un articolo della legge di riforma 121/81) indossano il basco amaranto in qualità di appartenenti ad una unità organica aviotrasportata.

Domani potrò essere più preciso

MAgari potessi reindossare il mio vecchio basco rosso...

Eli113
19-12-09, 01: 04
Ho visto delle foto di personale del n.o.c.s. della polizia con il basco amaranto da paracadutista con il fregio della polizia; Incurisosito, ho cercato di documentarmi scoprendo che addirittura di sono fatti fare un decreto legge che autorizza il personale di tale reparto a poterlo indossare.
Ma siamo proprio fuori dal mondo.
Il n.o.c.s non sono aviotruppe nè tantomeno svolgono attività tipica di tali reparti fanno il corso base fune di vincolo prima e qualche salto in caduta libera e non sono nenache certo che questi vengano svolti alla SMIPAR come succede per l'esercito ed i Carabinieri paracadutisti.
Mi sembra esagerato consentire a dei "civili" d'indossare un copricapo così prestigioso visto che, ripeto, non fanno neanche il corso basico da assaltatori oggi pattugliatore scelto.
Insomma se si possono fregiare loro di tale copricapo quando sono in divisa cosa dovremmo fare tanti di noi con decine di "salti" alle spalle vincolati e non diversi dei quali fatti anche proprio con aeromobili militari (C130/G222) i quali, giustamente, non facendo parte delle aviotruppe possiamo fregiarci del distintivo da paracadutista civile senza stella.........
Se qualcuno ne sa di più faccia sapere........

Invece ti sbagli perche' hanno il brevetto da paracadutisti e il corso lo fanno con gli incursori del NONO.
Fanno anche un corso con gli incursori della marina militare.
Ma poi qual'e' il problema? Boh... mica hanno il fregio della folgore, hanno quello della Polizia di Stato...

giuseppe1
19-12-09, 10: 20
Eccomi!
Con specifica circolare ministeriale venne istituita nel 1988 la Sezione Paracadutisti all'interno del N.O.C.S. con un organico di 30 persone. Per la precisione 1 Ispettore 4 Sovrintendenti e 25 Agenti ed Assistenti.

Il regolamento sulle uniformi del 1992 poi stabilì che quei colleghi indossino il glorioso basco amaranto:"Al personale in possesso di brevetto di paracadutista, inquadrato nelle unità organiche paracadutista della Polizia di stato, è in dotazione il berretto basco di colore amaranto"

Tanto si doveva.:rotflmao:

tanuz
19-12-09, 12: 25
X Giuseppe, credo che tu ti stia sbagliando in quanto il decreto in questione che autorizza i nocs ad indossare il basco amaranto è del 2001.
Sezione paracadutisti cosa significa. paracadutisti civili o militari addestrati alla controguerriglia al combattimento urbano all'assalto? Non mi pare che il nocs faccia questo. Ha altre specializzazioni ma non credo che li vedremo mai fare il "brick" o la "rai".
Allora tutto i l resto del personale della FF.PP. che hanno un brevetto "civile", seppur preso obbligatoriamente sotto controllo militare, diversi con centinaia e centinaia di lanci anche in caduta libera, possono mettersi il loro basco amaranto.
E che dire dei Cacciatori dei Carabinieri i quali seguano in tutto e per tutto lo stesso corso basico di addestramento del Tuscania presso quel Reparto senza però alla fine fare lanci se non da "civile".
Un Ispettore di P.S. direttore di lancio presso una Sezione A.N.P.dI. è rimasto basito quando gli ho detto di documentarsi sui nocs atteso che un militare o un appartenente al Tuscania possono mantere il basco amaranto fin quando sono in forza al reparto mentre una volta usciti, pur mantenendo l'attività aviolancistica militare "fuori corpo" con lanci esclusivamente con controllo ed aerei militari, non possono indossare più il copricapo tipico delle aviotruppe.
Voglio chiudere con una sottile ed ironica polemica.
Mi sembra che qualcuno tenda a copiare qualcosa che hanno altri da sempre.
Un altro esempio gli alamari degli ufficiali della polizia e della penitenziaria copiati pari pari da quelli dei Carabinieri che li portano da quasi 200 anni, un altro esempio ancora più banale i jacket da o.p. adesso indossati dalla polizia e da qualcun'altro mentre i CC. li hanno in dotazione dal 1998.
:mf_swordfight:

ciccio
19-12-09, 13: 29
Mi sembra che qualcuno tenda a copiare qualcosa che hanno altri da sempre.
Un altro esempio gli alamari degli ufficiali della polizia e della penitenziaria copiati pari pari da quelli dei Carabinieri che li portano da quasi 200 anni, un altro esempio ancora più banale i jacket da o.p. adesso indossati dalla polizia e da qualcun'altro mentre i CC. li hanno in dotazione dal 1998.
:mf_swordfight:
Tanuz ma perchè ti inviperisci così??? Tra l'altro i nocs in pubblico usano sempre i mefisto quindi il basco lo tengono chiuso nell'armadietto..
Da come parli sembra quasi che la polizia abbia cambiato nome in Carabbinieri (con 2 b per essere una copia spudorata).. :rotflmao:
E poi scusa ma che c'entra il fatto del gilet e delle altre cose funzionali??? Se il gilet dei cc del battaglione si è rivelato funzionale e ottimo per il lavoro, allora cosa c'è di male se anche il reparto mobile della Polizia lo adotta??? E visto che sei tanto preciso allora ti faccio notare una cosa sempre inerente ai battaglioni mobili/reparti mobili: i reparti mobili già da prima del g8 di Genova utilizzavano i lancia lacrimogeni Gl 40/90 mentre i cc del battaglione avevano ancora i moschettoni degli anni '70.. dopo il g8 anche l'arma decise di adottare il gl 40/90. Questa tu la chiami "copiatura"? io la chiamo scelta intelligente...

tanuz
19-12-09, 15: 13
Se riesci a guardare con occhio obiettivo tutti ma dico tutti i filmati in rete del G8 noterai celerini sia con GL che con il vechio moschetto lancia lacrimogeni così come vedrai carabinieri sia con il vecchio FAL che con H&K da 40 mm., arma ampiamente usata in Iraq dall'Arma in qualità di lancia granate esplosive (no CS o lacrimogeno) con una dotazione di almeno 1 x squadra ( 5 pers.) oltre all'S.C. individuale ed alle MINIMI sia in ralla che a braccia.
Così come balza in evidenza che tutti i CC, nessuno escluso, erano equipaggiati con protezioni per gambe, braccia e "parapalle" mentre per la P.S. solo il reparto giunto da Roma (perquisa DIAZ) ne era dotato mentre gli altri erano alla mercè di sassi, bottiglie e corpi contundenti vari.
Pertanto spero tu convenga con me che spesso non vi è una politica della funzionalità e benessere del perosnale ma bensì un rincorrersi ad avere per primi certi materiali.
Insomma nonostante i soldi li sborsi per CC. e Polizia il M.I. c'è chi fa scelte più oculate prima ed altri invece, forse poco lungimiranti??, aspettano di "copiare" invece di testare o acquisire materiali ancora più d'avanguardia piuttosto che acquisire "roba surclassata".

Dr.Winters
19-12-09, 16: 48
Caro Tanuz poche idee e confuse !! non prendertela, ma visto che conosco bene la situazione, credimi i NOCS si addestrano sia con il 9° che con il COMSUBIN e si brevettano con loro. La Polizia di stato non è un Corpo civile ma paramilitare e vista la legge di smilitarizzazione del 1981, può essere rimilitarizzata con semplice Decreto del Presidente della Repubblica..... motivato ovviamente. Ti garantisco che i NOCS fanno sia le RAI che BRICK inoltre i lanci li fanno anche con i contenitori e non portano la stella perchè, come tu ben saprai, la stella la mette solo chi appartiene alla Brigata Folgore. In teoria neppure l'attuale "Tuscania" dovrebbe portare la stella, ma essendo un dritto acquisito, il brevetto mantiene quella particolarità. Altra nozione importante, i paracadutisti "civili" come li chiami tu quelli che non portano la stella sul fregio, non esistono poichè l'unico ente che può rilasciare brevetto che consente la variazione matricolare è la vecchia SMIPAR ora CAPAR e il fregio per esteso viene definito " Abilitazione al lancio militare" .

Mi chiedo cosa possono dire i nostri gloriosi artigliere dell'esercito per il fatto che la Polizia ha in dotazione i mortai da guerra... Ritengo ingnobile che un corpo "CIVILE" possa rendersi edotta su questo armamento prettamente di uso militare!

Inoltre espongo la mia delusione in quanto la polizia che è un corpo "CIVILE" possa ingominosamente utilizzare i pantaloni che da secoli vengono utilizzati nella beneamata Accademia Militare di Modena, gloriosa istituzione che forgia nella tempra e nello spirito uomini che andranno a servire l'ARMA DEI CARABINIERI, simbolo dell'unità patriottica dal 1814....
che scempio!

ciccio
19-12-09, 21: 55
Mi chiedo cosa possono dire i nostri gloriosi artigliere dell'esercito per il fatto che la Polizia ha in dotazione i mortai da guerra... Ritengo ingnobile che un corpo "CIVILE" possa rendersi edotta su questo armamento prettamente di uso militare!
Se è per questo nelle pistole della civilissima polizia, ci sono 15 proiettili 9 ParaBellum, che come dice il nome stesso sono catalogate come armamento da guerra (prettamente militare visto che la Polizia non va in guerra).. ora non penso che i nostri gloriosi artiglieri siano tanti interessati nè a questo nè a quello che hai scritto tu.. magari un giorno ti faranno contento modificando il nostro calibro in 9 Para Sbirrum :rotflmao:


Inoltre espongo la mia delusione in quanto la polizia che è un corpo "CIVILE" possa ingominosamente utilizzare i pantaloni che da secoli vengono utilizzati nella beneamata Accademia Militare di Modena, gloriosa istituzione che forgia nella tempra e nello spirito uomini che andranno a servire l'ARMA DEI CARABINIERI, simbolo dell'unità patriottica dal 1814....
che scempio!
A parte che non riesco ad associare tanto l'arma (te lo scrivo in minuscolo tanto hai già pensato tu ad usare abbondantemente il maiuscolo) con l'Unità della Nazione e con il Patriottismo.. Fidati che ci sono tanti altri motivi per essere delusi (divise che mancano e roba simile) che preoccuparsi del fatto che i pantaloni della Polizia Stradale/Polizia a Cavallo/Nibbio (e solo questi, che in pratica utilizzano i cosiddetti pantaloni "centauri") assomigliano a quelli dell'Accademia di Modena, gloriosa istituzione bla bla bla e ancora bla. :retard:
Non mi sembra che tu sia altrettanto deluso del fatto che la Guardia di Finanza (altro corpo militare) ha perso una causa con il Corpo di Polizia Forestale (corpo civile) riguardo l'uso della divisa uguale (si distinguono solo dagli alamari), visto che la Forestale ha adottato quella divisa prima della GdF.. :mf_swordfight:

ale66
19-12-09, 22: 03
Ciccio guarda che il post di Dr.Winters era puramente ironico :) non intendeva certo criticare i nostri armamenti, almeno...

mib
20-12-09, 01: 51
Ma il Dr.Winters scherza?

Dr.Winters
20-12-09, 02: 51
ragazzi sono poliziotto, ma secondo voi posso mai dire una cosa del genere?? era in tono ironico ovviamente....mi sembra inutile discutere sul fatto che i nocs possano portare o meno il basco amaranto per i motivi citati da tanuz ed i miei erano esempi stupidi per dire la stessa cosa....
suvvia ma come siete seri!!!!!

ciccio
20-12-09, 13: 54
Ah ok Winters :D
Noi stavamo già organizzando una spedizione per venirti a cercare :P

Dr.Winters
20-12-09, 14: 21
posso concepire che la battuta non la capisca un carabiniere, ma un collega noooo :D

basilischio
20-12-09, 15: 08
Cerchiamo portare avanti le discussioni in modo che chi viene a leggere non sidebba porre il problema di essere civile, poliziotto o carabiniere.

E portate rispetto ai Carabinieri che in fondo sono nostri parenti molto stretti. Ve ne renderete conto una volta entrati nel sistema........ per ora lo avete visto solo dall'esterno.

Dr.Winters
20-12-09, 15: 18
Guarda con me sfondi proprio una porta aperta, mio padre ha fatto il cc 7 anni (poi ha capito ed è passato in polizia :P ) mio zio ha fatto il cc, il padre della mia morosa è è un col. dei cc...la sorella della mia morosa un ten. dei cc e suo zio un maresciallo e suo nonno lo era...
ho una stima per questo corpo che non puoi capire, solo che vedo spesso e volentieri che sono loro che non tendono la mano...
io dico sempre che è a noi servitori della patria ci contraddistingue la spirito non il colore dell'uniforme...

ciccio
20-12-09, 15: 21
Basilischio il fatto è che mi dispiace che un "cugino" tipo Tanuz con tanta esperienza e tanti anni di servizio si perda in discussioni tipo "ci avete copiato il gilet", "niente basco amaranto per i nocs", "arma = forza di polizia preferita dagli italiani" e roba simile..
Potrei capirlo (ma non approvarlo) da uno che cc e polizia li vede solo in televisione, ma non da una persona che questa realtà ce l'ha ben radicata nel sangue.

basilischio
20-12-09, 15: 43
Ciccio non ho mica detto che tutti i CC siano buoni CC, e che i Poliziotti siano buoni Poliziotti..... magari così fosse, putroppo esistono le eccezioni fra cui quelle ben più gravi che salgono agli onori della cronoca.

Se mi permetto di affermare certe cose, non è per sentito dire ma perchè vissute per molti anni.

giuseppe1
20-12-09, 22: 52
A dire il vero questi alamari non è che siano proprio uguali...


http://www.bellettati.com/poliziadistato/alamari.jpg


http://www.nonsolodivise.com/negozio/catalog/images/Immagine%20036.jpg

tanuz
21-12-09, 11: 00
Uguali no.............ma copiati si.
Tanto per far chiarezza il mio miglior AMICO è Sovrintendente in una Squadra Mobile e due miei cugini sono poliziotti uno a Napoli e l'altro in Sicilia.
In merito al Tuscania è una emerita baggianata che non possano portare la stella sul brevetto da paracadutisti in quanto fanno il corso alla SMIPAR e tuttele leoro attività aviolancistiche vengono eseguite sotto controllo militare ed esclusivamente da velivoli con insegne militari dal C130 al CH47 passando per i C27 Spartan, eppoi fanno parte integratente delle FF.AA. visto che l'Arma è diventata FF.AA. a se dal 2000 mentre prima erano inquadrati nella Brigata Folgore, se fosse come dici neanche il Comsubin o i nuovi Arditi Incursori dell'A.M. potrebbero portare la stella solo perchè non inquadrati nella Folgore.
In merito al brevetto "civile", che posseggo dal 1985, conseguito come socio ANPDI, s'intende chiamarlo civile in quanto appunto senza stella solo perchè non vengono eseguiti i famosi lanci con i "contenitori" militari ovvero senza armamento al seguito; è sott'inteso che anche quelli hano controllo militare infatti il certificato di abiliatazione al lancio vine rilasciato dall'ufficio brevetti della SMIPAR ( che credo non si chiami più così).
Sui mortai da guerra in dotazione al NOCS mi giunge nuova, mica posso conoscere tutto, ma quali hanno i 60 portatili, gli 81 o i nuovisismi da 120 con gittata di oltre 8 Km. E sopratutto a cosa gli servirebbero visto che in caso di operazione belliche il loro compito principale rimarrebbe, quello della dipendenza dal M.I.
Il fatto che la polizia sia smilitarizzata è punto d'arrivo e non di partenza pertanto non credo che in un futuro, nache remoto, possano tornare alle origini anzi è molto probabile che altri seguano il suo esempio ( G.d.F.) e non viceversa.
:mf_swordfight:

A_N_T_O_N_Y
21-12-09, 11: 12
Personalmente, anche se non ho mai avuto modo di verificare questa circostanza, credo sia giusto che gli alamari del ruolo ufficiali o direttivo civile siano simili e sarebbe anche ammissibile che lo fossero ancora di più in quanto l'uso di quel tipo di alamaro che rappresenta una foglia di alloro molto probabilmente simboleggia la formazione di livello universitario che hanno sia gli ufficiali che il ruolo direttivo civile.
Infatti sin dai tempi del Petrarca la corona d'alloro ha simboleggiato i massimi studi accademici in un determinato campo tanto che proprio al suddetto poeta fu conferita la corona d'alloro e lui amava firmarsi : "francisci petrarcae, laureati poeta" (spero di aver scritto la frase in latino in maniera corretta visto che sono un po' arrugginito in quanto dai tempi del liceo sono passati 12 anni) .
Pertanto, in sostanza, non ci vedo nulla di male nella similarità degli alamari...tutto quì!

Eli113
21-12-09, 11: 20
Tanuz, i NOCS fanno i corsi con i militari, come i militari li fanno con i NOCS. Il basco amaranto e' solo un basco! Ogniuno ha la sua storia e le sue tradizioni, ma brevettare un basco come inimitabile mi sembra eccessivo...Se poi ti puo' interessare la polizia ha in dotazione anche i Pazer Faust e la contraerea... non sto scherzando, e' previsto! Che poi siano magari in quiescenza in qualche caserma militare e' un altro conto...

Dr.Winters
21-12-09, 11: 41
Il fatto che la polizia sia smilitarizzata è punto d'arrivo e non di partenza pertanto non credo che in un futuro, nache remoto, possano tornare alle origini anzi è molto probabile che altri seguano il suo esempio ( G.d.F.) e non viceversa.


e speriamo arrivi pure l'arma...dato che una legge europea ne prevede la smilitarizzazione entro il 2012....ma tanto siamo in Italia le leggi valgono a seconda del caso...

Grale
21-12-09, 13: 02
Mi sembra che qualcuno tenda a copiare qualcosa che hanno altri da sempre.
Un altro esempio gli alamari degli ufficiali della polizia e della penitenziaria copiati pari pari da quelli dei Carabinieri che li portano da quasi 200 anni, un altro esempio ancora più banale i jacket da o.p. adesso indossati dalla polizia e da qualcun'altro mentre i CC. li hanno in dotazione dal 1998.
:mf_swordfight:

Secondo me non si può generalizzare altrimenti si dovrebbe tirare in ballo anche tuta da OP e scudo. E' vero che le protezioni e il jacket sono in dotazione dal 2001 ma è anche vero che quando ho fatto l'ausiliario avevamo ancora le carabine M1 e si sognava il manganello e lo scudo della PdS. Quindi concordo con chi dice che si cambia per migliorare e non per copiare.

Dr.Winters
21-12-09, 13: 07
la 159 la usata prima la polizia poi sti carabinieri copiano tutto :D
mamma mia che discorsi però...

Eli113
21-12-09, 15: 24
Veramente.... Dr. Winters sono d'accordo, discorsi inutili.

giuseppe1
21-12-09, 15: 30
E' anche vero che quando sono in giro con un amico carabiniere e ci fermiamo per fare pipì, io la faccio più lontano....

tanuz
21-12-09, 15: 33
Mi sembra che adesso stiamo esgerando. I Panzer Faust alla polizia??:am054
Addirittura la contraerea in quale modello atteso che tale "arma" intesa come cannoncino a puntamento manuale non esiste in dotazione alle FF.AA. Italiane dagli anni 60 in quanto si usano soltanto i sistemi SPADA o ASPIDE, tutto può essere. Magari qualche obsoleto sistema tri o quadrinato sia stato dato alla Polizia magari da montare sulle SMART visto che per farsi pubblicità sono mooooolto ma mooooolto capaci.
I sistemi Spada o ASPIDE, in dotazione rispettivamente all'A.M. o all'E.I., hanno bisogno di diversi operatori opportunamente specializzati ed aggiornati per gestirli che comportano l'impiego da 4 a 6 uomini comprese le centrali di tiro che non sono comprese nel sistema d'arma ma bensì sono ubicati in luoghi ditanti anche qualche Km. da dove è ubicata l'arma con ulteriori uomini.
Per GRALE:
Io sono stato al BTG CC. da V. Brig.nel 1983, forse tu ancora non c'eri, ed anche noi apprezzavamo la funzionalità dello "sfollagente", il "manganello" è cosa diversa più piccolo, tozzo e di durezza maggiore in dotazione alla P.S. fino ai primi anni 70, ma ti assicuro che in fase "pratica" era molto meglio e "convincente" la M1................
Comunque da CC. osservatore potrei dilungarmi a segnalare "copiature" di ogni genere o perlomeno posizioni intraprese per esaltare, senza ovviamente che ne abbia biosogno, la Polizia il cui personale ogni giorno si prodiga per il bene della collettività mentre qualche "romano" pensa di dare un immagine da "copertina", a mio parere, a coloro che non hanno bisogno.
MI PIACE INNESTARE POLEMICHE CHE POI DIVENTANO "INCENDI"

Dr.Winters
21-12-09, 15: 49
lascia fà caro tanuz....i cc non sono di meno in quanto pubblicità, anzi certe volte molto più bravi...
cmq tornando in topic non capisco quale sia il tuo problema per il fatto che portino il basco amaranto...

tanuz
21-12-09, 16: 14
Secondo il mio, modesto, pensiero a tutti i costi hanno voluto indossare il basco amaranto per non essere da meno delle altre Forse Speciali del mondo i quali provengono, spesso, da reparti aviotrasportati e che questi per l'Italia vengono rappresentati in sede internazionale dai G.I.S. e conosciuti nelle missioni internazionali attraverso il Tuscania, come ha detto il Gen. Petraus in visita a Roma nell'elogiare il lavoro dei Carabinieri all'estero..
Inoltre vista la poca conoscenza dell'argomento che aleggia da queste parti qualcuno si è "scordato" di rammentare che tra la fine degli anni 40 ed il 1953/1954, anno in cui fu sciolto, anche il Corpo delle Guardie di P.S. formò ed addestrò un BTG di Guardie Paracadutiste per fronteggiare le varie situazioni di O.P. che si sarebbero create nel Paese.
Reparto sciolto a seguito di fortissime pressioni politiche che già da allora cercavano di "smilitarizzare" le guardi di P.S. visto che, in eccellenza al Nord, queste erano formate da ex partigiani, sopratutto in Emilia, i quali non vedevano di buon occhio una funzione repressiva di tipo militare, nei confronti delle masse ma certament efunzionale contro alcuni "singoli", visto il loro trascorso di ex appartenenti alla P.P. ( polizia partigiana) che fino agli inizi degli anni 50 scorazzava "indisturbata" per il Nord Italia.
A dar freno a questa P.P. dovette intervenire direttamente Togliatti, il quale a Reggio Emilia rischiò in prima persona, dando delle direttive di "partito" affinche questi pseudo poliziotti si dessero una calmata e per contro gli trovo un lavoro , appunto nel Corpo delle Guardie di P.S....

Vean
26-12-09, 01: 48
Il basco Amaranto appartiene al Reparto dei Paracadutisti.Diamo a Cesare quel che di cesare e a Di quel che di Dio.
La "leggenda" dice che il basco è amaranto in onore del sangue versato dai parà... Tra cui la canzone dei parà "basco rosso" cita testualmente "Bagnando il basco in una pozza di sangue si fece il simbolo di tutti noi parà".
Mentre nella storia della Folgore troverai scritto che il basco amaranto è stato assegnato seguendo una tradizione comune a quasi tutti i paesi del mondo, che vuole le truppe d'elite dotate di baschi dai colori immediatamente identificabili... ed è stato consegnato a fine degli anni '60 [67]

Dr.Winters
26-12-09, 03: 05
non ti mando a quel paese perchè sono un signore, i cc non sono sopra la legge ne sopra le altre armi o forze di polizia, se una norma prevede che a loro vengano dati sclusivamente compiti di polizia militare o che sia prevista la smilitarizzazione, beh così deve essere....anzi citando il vostro motto, voi siete nei secoli fedeli...fedeli vuol dire rispettare ed adempiere con disciplina ed onore alle leggi dello stato per cui si ha giurato...
e se una legge vuole così, beh citando un'altro motto uso obbedir tacendo...

io odio quando una persona debba difendere a spada tratta la propria istituzione, ma un po' di senso critico no?spero proprio di non avere mai a che fare con colleghi cc che abbiano questa mentalità...

NickUSMC
26-12-09, 03: 37
[Fase Ironica: ON]
Si vabbè, ma vi siete mai chiesti perchè ci sono così tante battute sui CC?
"Un Carabiniere fà all'altro Carabiniere:
CC1:"Wè! dopo 2 anni sono riuscito a finire il puzzle!"
CC2:"Wuah! dopo 2 anni??? !!"
CC1:"E sono stato pure bravo! sulla scatola c'era scritto dai 3 ai 6 anni!" :am054
[Fase ironica: OFF]

Scherzi aparte, rispetto. Ad ogni modo, è normale che ci siano simpatizzanti sia per i CC che per la PdS. Qui, ovviamente saran tutti per la PdS. Quindi non vedo il motivo di paragonare i due Corpi, bambineggiando e gridar "copioni" alla PdS.

GIULIUS
26-12-09, 09: 43
Scherzi aparte, rispetto. Ad ogni modo, è normale che ci siano simpatizzanti sia per i CC che per la PdS. Qui, ovviamente saran tutti per la PdS. Quindi non vedo il motivo di paragonare i due Corpi, bambineggiando e gridar "copioni" alla PdS.

Appunto!!!!
Si ritorna spesso con il sostenere: "NOI SIAMO MEGLIO DI LORO, LORO SONO PEGGIO DI NOI".....
Che senso hanno queste frasi?
Cosa risolvete, poi?
Sia i Carabinieri che la Polizia di Stato, hanno un passato glorioso, entrambi i corpi, combattono il crimine e tra le loro file, militano persone che dedicano la loro vita in modo che ci sia un mondo migliore.
Cosa serve, alla fine, fare paragoni........da scuola elementare. :)

Eli113
26-12-09, 23: 12
Ovvio, e giusto GIULIUS

tibidabo72
26-12-09, 23: 23
[Fase Ironica: ON]
Si vabbè, ma vi siete mai chiesti perchè ci sono così tante battute sui CC?

Scherzi aparte, rispetto. Ad ogni modo, è normale che ci siano simpatizzanti sia per i CC che per la PdS. Qui, ovviamente saran tutti per la PdS. Quindi non vedo il motivo di paragonare i due Corpi, bambineggiando e gridar "copioni" alla PdS.

esatto!!! e per lo stesso motivo per cui sulle macchine dei CC c'è scritto "CARABINIERI"..... altrimenti ci entrano i poliziotti ;) senza rancore ;) tra cugini ci possiamo fare le battutine ;)

basilischio
26-12-09, 23: 33
Siamo tutti uguali.
Ogni corpo ha scritto il proprio nome sulle portiere dei mezzi per evitare che gli appartenenti agli altri corpi ci entrino.

Fine OT..... torniamo in tema.

purplehaze
30-12-09, 10: 29
Rimanendo in argomento col topic (basco amaranto e quant'altro per farsi pubblicità imitando altri corpi) vorrei dire la mia:
1-pubblicità e' il pane quotidiano dei cc, che si devono mettere per forza dietro a qualsiasi persona stia per essere ripresa da una telecamera (e voglio vedere se dite che non e' vero)

2-se ragioniamo così per quanto riguarda le attrezzature, allora anche i cc hanno imitato protezioni e tute di altre polizie estere che ce le avevano da prima (o imitando le tute da op della ps visto che usavano l'ordinaria) o magari allora ci hanno copiato i mezzi visto che i nuovi Daily da O.P. ci sono arrivati un anno prima che a loro

3-non si e' stati sotto i sassi senza attrezzatura a Genova... le protezioni c'erano ma interne sotto tuta (gambe e corpetto) come quelle del nucleo di cui parli restituite l'estate scorsa per quelle nuove esterne (bisogna sapere di cosa si parla prima di favellare ;-))

Lavorando fianco a fianco con i cugini ho imparato che ste cose son tutte cavolate e ci dobbiamo parare il c... l'un l'altro visto che siamo sulla stessa barca. Ste cose lasciamole ai graduati che si bisticciano sull'alamaro, visto che x starda nn vengono.
Anzi, caro collega CC ringrazia i cugini della P.S. e i nostri sindacati, che hanno fatto conquiste di cui avete tratto profitto senza muovere un dito. Non arrabbiarti se poi portiamo il basco amaranto :-)
Con affetto.

ciccio
30-12-09, 15: 36
1-pubblicità e' il pane quotidiano dei cc, che si devono mettere per forza dietro a qualsiasi persona stia per essere ripresa da una telecamera (e voglio vedere se dite che non e' vero)

Ti farei vedere il video che ho fatto ai colleghi del battaglione a Milano la sera che il berlusca è stato ferito e stavano facendo le dirette dei tg nel dopo evento.. sapessi come improvvisamente (e stranamente) si sono ritrovati davanti alle telecamere proprio durante la diretta :rotflmao:

ps ot: ciao collè.. quanto tempo :D

purplehaze
30-12-09, 16: 56
ciao Ciccio... eh si e' vero... tanto tempo... ma quando leggo certe cose nn posso fare a meno di intervenire... Cmq di quegli episodi come quello del Berlusca ne potrei raccontare a migliaia, ma da ridere che ci si cappotta... All'Aquila e per la morte del Papa poi nn ne parliamo.... e' che qua nn le scrivo per rispetto dei molti amici che ho nei cc e per nn scendere al livello di qualcuno che, sebbene molto piu' "anziano" di me, nn ha fatto tesoro dell'esperienza, che molte volte insegna a pesare le parole e proferirle solo se si e' certi di quel che si dice (per evitare figure di m... come la storia delle protezioni a Genova 2001) e anche per nn andare o.t.
Un abbraccio a te, ai colleghi P.S. e a tutti i CC d'Italia :-D

ultimo018
31-12-09, 03: 02
mandano i carabinieri almeno non sfigurano quando vengono ripresi..fanno bella figura..berretto in testa soprattutto!

ciccio
31-12-09, 09: 55
A parte che certe frasi offensive le potresti anche evitare ultimo018, ti posso dire che io non sono entrato in polizia per andare a fare le pose davanti ai giornalisti..
Poi se uno ha di queste aspirazioni può sempre cercare lele mora sulle pagine bianche..

Dr.Winters
31-12-09, 10: 14
Mussolini voleva che la sua scorta fosse effettuata dalle Guardie di Pubblica Sicurezza....perchè dei Carabinieri non si fidava....ahaha

ma basta con ste rivalità! Corpo unico di Polizia e basta, meno sprechi e più servizio al cittadino...

tanuz
31-12-09, 10: 55
Mussolini non si fidava dei CC. perchè sapeva che erano fedeli alla Casa Savoia, tant'è che dopo l'8/09/1943 si accordò con i tedeschi per rastrellare e deportare in Germania, al servizo della cosidetta "FLAK" , tutti coloro che non aderirono alla RSI e che non vollero entrare nella G.N.R.............
Mussolini se ben ricordi fu arrestato e portato sul Gran Sasso proprio dai Carabinieri.................

giuseppe1
31-12-09, 11: 13
Mussolini se ben ricordi fu arrestato e portato sul Gran Sasso proprio dai Carabinieri.................


allora un punto ai cugini CC:rotflmao:

ultimo018
31-12-09, 12: 25
esatto non ricordi male venne arrestato dai carabinieri su ordine del re ( mi sembra logico che i cc fossero fedeli al re)

ci stiamo litigando la scorta fatta a mussolini 70 anni fa =D

io sono il primo che mira ad una collaborazione tra cc e pds (indispensabile)
ma purtroppo ci sono pagliacci sia nei cc che nella pds...io direi che uno preferisce essere militare e formale, l'altro no....ma la cosa importante è che si faccia il proprio lavoro
quindi odio questi topic in cui si mette in discussione la militarità dell'arma ecc ecc..
io dico la verità a me il vostro "look" ed ordinamento non piace per niente...ma rispetto il lavoro che fate( lo stesso dei cc in ambito nazionale). fine.
non attacco mai per il gusto di farlo, ma quando leggo certi topic...mi innervosisco.

ancora con questo corpo unico di polizia...che amarezza...lasciamo perdere


quindi ciccio non mi va di rispondere per non creare altre discussioni.

umberto88
31-12-09, 12: 40
mandano i carabinieri almeno non sfigurano quando vengono ripresi..fanno bella figura..berretto in testa soprattutto!


A parte che certe frasi offensive le potresti anche evitare ultimo018, ti posso dire che io non sono entrato in polizia per andare a fare le pose davanti ai giornalisti..
Poi se uno ha di queste aspirazioni può sempre cercare lele mora sulle pagine bianche..


Mussolini voleva che la sua scorta fosse effettuata dalle Guardie di Pubblica Sicurezza....perchè dei Carabinieri non si fidava....ahaha

ma basta con ste rivalità! Corpo unico di Polizia e basta, meno sprechi e più servizio al cittadino...


Mussolini non si fidava dei CC. perchè sapeva che erano fedeli alla Casa Savoia, tant'è che dopo l'8/09/1943 si accordò con i tedeschi per rastrellare e deportare in Germania, al servizo della cosidetta "FLAK" , tutti coloro che non aderirono alla RSI e che non vollero entrare nella G.N.R.............
Mussolini se ben ricordi fu arrestato e portato sul Gran Sasso proprio dai Carabinieri.................


allora un punto ai cugini CC:rotflmao:


non vi si sembra di essere un po' in OT???? ve lo aveva detto anche basilischio nella pagina precedente....

purplehaze
31-12-09, 13: 29
mandano i carabinieri almeno non sfigurano quando vengono ripresi..fanno bella figura..berretto in testa soprattutto!

Si infatti in un episodio all'Aquila ricordo che stavano in macchina e noi a tirar giu' pietre, poi e' arrivato il tg5 e noi eravamo troppo impolverati e hanno messo loro.. a ognuno il proprio compito.. Ultimo la sai la storia del fumo e dell'arrosto??
Cmq una cosa e' certa.. oltre ai compiti di polizia militare (tipo far le multe ai militari che corrono troppo col VM dentro le basi) forse vi lasceranno fare le rappresentanze... Ricorda che il futuro lo detta l'Unione Europea, nn il Re, e se tanto mi da tanto non sta legiferando a vostro favore...
Ciauz

PS: nessuno scrive post fastidiosi criticando la "militarità" dell' arma (tristezza) se altri nn ne creano ad hoc con protagonista la P.S... senno' le reazioni sono indotte... Poi voglio dire, guardate la lista dei post che lascia l'amico qua sopra.... son tutti uguali come argomento, ha il chiodo fisso della P.S. vs i C.C..... ho paura che ci sia un filino di complesso di.... avete capito...

Evitate i post consecutivi, usate il tasto "EDIT".

ultimo018
31-12-09, 13: 35
Aspetteremo queste decisioni dell'illustra ue.....

l'abito non fa il monaco..ma c'è una via di mezzo...si può essere anche belli e operativi...non bisogna essere sgorbi...

come per le persone uno può essere sia bello che intelligente...non bisogna essere per forza rachitici con la gobba...

il punto è questo c'è chi è tutti e due...chi no...vedremo questi esiti tanto attesi per il 2012 dicono...ahaaha

purplehaze
31-12-09, 13: 40
appunto... http://www.youtube.com/watch?v=fcXopBO23CU

ahahhahahahahaha.... dai si fa per ridere...
Cmq, non so se sara' nel 2012, ma qualche cambiamento ci sara'.... in Francia gia' e' in atto....

ultimo018
31-12-09, 14: 01
la gendarmerie non è stata smilitarizzata...conosco una persona che ne fa parte...


http://www.youtube.com/watch?v=Q9bQf4BrNA4 :D

sono più voci che altro..l'ho già detto...la gdf è una forza di polizia tributaria militare( hanno i mortai :D) ma non mi sembra sia in progetto nessuna cosa...figuriamosi per i cc...io mi metto nei panni di un poliziotto..ma non amate la vostra istituzione? come fate a dire di mescolare tutto? bo...

purplehaze
31-12-09, 14: 06
:-)


la gendarmerie non è stata smilitarizzata...conosco una persona che ne fa parte...


http://www.youtube.com/watch?v=Q9bQf4BrNA4 :D

sono più voci che altro..l'ho già detto...la gdf è una forza di polizia tributaria militare( hanno i mortai :D) ma non mi sembra sia in progetto nessuna cosa...figuriamosi per i cc...io mi metto nei panni di un poliziotto..ma non amate la vostra istituzione? come fate a dire di mescolare tutto? bo...

E' passata sotto il ministero dell?interno, e non sta piu' con un piede in 2 scarpe come qualcuno (o meglio non e' piu' "ne' carne ne' pesce")

Per il filmato, beh mica e' colpa dei colleghi se hanno ridotto i fondi x i mezzi... pensi che nei cc il problema nn ci sia? Tu parlavi di caratteristiche psicofisiche.. Tu scherzi su un problema serio, si vede che forse non sei un collega..

http://www.youtube.com/watch?v=ja6rSBTfpgI

ecco la differenza tra problema tecnico e problema psicofisico ahahhahaha... potremmo andare avanti all'infinito... finiamola qua

IO AMO LA MIA ISTITUZIONE, ma non sono cieco e nemmeno mi hanno fatto il lavaggio del cervello, e so che per la mia PATRIA sarebbe meglio un corpo unico ed efficiente e meno sperchi... poi se qualcuno ha le fette di prosciutto negli occhi perchge' dalla nascita ha sempre e solo visto CC perche' e' cresciuto nella stazione dove comanda il papa'... beh, che te lo dico a fa'....

ultimo018
31-12-09, 14: 45
la ami ma non cosi a fondo..altrimenti non vorresti lasciarla..

http://www.youtube.com/watch?v=EHT69uRrwII anche questo ha grossi problemi...come vedi ci sono in tutte le istituzioni :D

infatti per me era perfetto quando l'arma era( prima arma dell'EI)(scusate le ripetizioni :D) almeno non c'era questo problema della forza armata autonoma..

Evitate i post consecutivi, usate il tasto "EDIT".

purplehaze
31-12-09, 16: 51
la ami ma non cosi a fondo..altrimenti non vorresti lasciarla..

http://www.youtube.com/watch?v=EHT69uRrwII anche questo ha grossi problemi...come vedi ci sono in tutte le istituzioni :D

infatti per me era perfetto quando l'arma era( prima arma dell'EI)(scusate le ripetizioni :D) almeno non c'era questo problema della forza armata autonoma..

Evitate i post consecutivi, usate il tasto "EDIT".

Guarda che io AMO LA MIA ISTITUZIONE E NON VOGLIO CHE SPARISCA, ma anzi nei miei sogni e' che ci sia solo LEI e non un ibrido a farle concorrenza. Va bene messa cosi'? E' per questo che si vuole la riforma, rimarra' solo la Polizia e i CC a fare le cose che gli competono, ovvero MP e picchetti...

Cmq se non lo sai, la Polizia e' si civile, ma ad ordinamento militare e usa armi da guerra. Vatti a vedere un po' il regolamento.....

ultimo018
31-12-09, 17: 02
Del regolamento della pds mi interesso poco..ma è civile ad ord.militare ben diverso..
non volevo dirlo ma sospettavo che il motivo fosse questo...vuoi solo la pds è? ti piacerebbe...ti senti minacciato dall'operato dell'arma? lasciamo perdere....che è meglio..io invece sogno che restino entrambe...perchè non ho certo paura dei successi della polizia...anzi ne sono contento( e credo si normale).Ciao!

purplehaze
31-12-09, 17: 04
hahahahaah.... robe da pazzi... stavo provocando con una battuta e ci sei cascato in pieno... SIIII VOGLIO CHE LA P.S. DIVENTI REGINA DELL'UNIVERSOOOOOOOO E CHE SPARISCANO GENDARMERIE, CC, GSG9, LA NYPD!!!! hihihiihihhiih.....
Mi sento minacciato dai CC, infatti l'ultima volta che ci siamo fatti la consueta partitella di calcetto col battaglione cc mi son nascosto negli spogliatoi e nn volevo piu' uscire.... buhauahauhauahaa

ultimo018
31-12-09, 17: 16
Non scherzavi perchè lo hai detto anche nell'altro topic..questo è il mio ultimo messaggio..grazie per le offese(agli eroi anche) dicendo che i veri compiti dell'arma sono solo mp e picchetti..grazie(perdonali se dal 1814 hanno avuto più di 10.000 caduti nell'adempimento del dovere)..questo è l'ultimo messaggio..quindi non perdere tempo a rispondere..Ciao buon anno.

purplehaze
31-12-09, 17: 52
E' inutile che tergiversi per trovare ragione... hai passato mesi a lasciare post offensivi per la PS nelle varie sezioni, quasi come fa un concorrente sleale, quindi pure tu hai offeso gli eroi della PS caduti (che ovviamente secondo te varranno meno di quelli dei CC)se questo e' secondo te rispondere alle provocazioni.
Speriamo sia vero che e' l'ultima fesseria che dici.
Poi se mi trovi le offese che ti avrei a tuo modo di vedere detto, mi fai un favore.
Peccato che solo ora dopo tanti post realizzo che non sei un cc probabilmente (un collega non avrebbe fatto certe affermazioni), ma solo un loro fan con qualche cosuccia da sistemare.
Buon anno.

Dr.Winters
31-12-09, 18: 24
Io pure amo la mia istituzione! Mi pare logico che un po' di sano campanilismo ci sia...se ci sarà un nuovo corpo di polizia preferisco venga chiamato Polizia che Carabinieri, come è lecito che i cugini optino per l'inverso...
Io sogno uno stato che dimezzi i costi offrendo un servizio due volte migliore!

tibidabo72
31-12-09, 18: 55
Guarda che io AMO LA MIA ISTITUZIONE E NON VOGLIO CHE SPARISCA, ma anzi nei miei sogni e' che ci sia solo LEI e non un ibrido a farle concorrenza. Va bene messa cosi'? E' per questo che si vuole la riforma, rimarra' solo la Polizia e i CC a fare le cose che gli competono, ovvero MP e picchetti...

Cmq se non lo sai, la Polizia e' si civile, ma ad ordinamento militare e usa armi da guerra. Vatti a vedere un po' il regolamento.....

cosi cadi nel ridicolo tu a rispondere in questo modo ....fidati collè ;) evita di rispondergli ;)

FRANCODUE
31-12-09, 19: 30
CRIC E CROC.
Alias ultimo018 e Purplehaze.
AVETE SCAMBIATO QUESTOFORUM PER VOSTRA PROPRIETA' PRIVATA ?...
E non mi riferisco solo a questo Topic.
Vi siete ultraguadagnati una settimana di licenza di Capodanno, leggi Ban !.


Poi se c'è qualcun altro che ne vuole usufruire, la penna c'è l'ho ancora in mano per firmarla !.
SI FACCIA PURE AVANTI !.

purplehaze
07-01-10, 23: 43
Mmmm.. Croc mi piace... Grazie per le ferie di Capodanno... I familiari ringraziano...