PDA

Visualizza Versione Completa : Pacco bomba all'università Bocconi rivendicato da un gruppo anarchico.



abitcis
16-12-09, 21: 41
Ciao Ragazzi, vi giro una notizia di oggi, riguardante un ordigno esplosivo trovato ieri all'università Bocconi di Milano e al CIE di Gorizia..

L'ordigno è stato rivendicato dalla Fai (Federazione anarchica informale), un gruppo che ha rappresentato, come affermano i servizi segreti, «negli ultimi anni, la principale minaccia terroristica di matrice anarco-insurrezionalista a livello nazionale».

È anche per questo, forse, che il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, afferma che il ritorno degli ordigni degli anarco-insurrezionalisti «non è da sottovalutare, è una cosa seria che si articola in una serie di azioni in varie città, a Milano, in Friuli, ma anche a Firenze ed in altri luoghi».

il livello di squilibrio di cui stiamo parlando si vede in modo netto nel volantino di rivendicazione del pacco che potete vedere quì (http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs107.snc3/15453_376599340723_230015650723_10274208_1630151_n .jpg)


Che ne pensate?questo clima potrà ri-trascinarci nel clima che vigeva negli anni 60/70?siete preoccupati?

Raccomandazione: trattandosi di un argomento molto particolare, in cui rientra la politica, vi invito a considerare bene ciò che scrivete, prima di postare. Evitare di divagare su argomentazioni politicamente calde

Nautilus
16-12-09, 21: 46
Leggevo proprio in questo momento...
Mha...non so...attentati, squilibri politici, bombe tra i civili........
Ricorda molto gli anni di piombo...questo si...

Panteros
16-12-09, 21: 48
spero che non sia l'inizio della fine, troppe cose stanno accadendo

Erode
16-12-09, 21: 53
personalmente ho smesso di credere a certe coincidenze qualche tempo fa...penso che ci sia l'interesse a livello politico di creare un certo clima di tensione e che per vie lecite e illecite si stia arrivando a ciò, ovviamente queste sono solo mie ipotesi che purtroppo, o per fortuna, non hanno riscontro in nessun documento o affermazione ufficiale......tuttavia trent'anni fa nessuno avrebbe pensato a gladio o alla p2 come a cose reali.....personalmente credo che i servizi italiani siano molto più potenti ed efficaci di quanto non siamo portati a credere....

Nautilus
16-12-09, 21: 54
Lo spero. Anzi, lo credo. Per il bene di tutti gli Italiani....

abitcis
16-12-09, 22: 00
Lo spero. Anzi, lo credo. Per il bene di tutti gli Italiani....

beh dipende dal ruolo che possono avere i servizi italiani in "dinamiche" come questa...

bacioch
16-12-09, 22: 15
Se ai tempi del Liceo non ci fossero stati allarmi bomba,assemblee,scioperi,occupazioni,cortei e manifestazioni varie...come sarei potuto diventare un 2a categoria di biliardo specialita' italiana/goriziana...?:)

abitcis
16-12-09, 22: 21
Se ai tempi del Liceo non ci fossero stati allarmi bomba,assemblee,scioperi,occupazioni,cortei e manifestazioni varie...come sarei potuto diventare un 2a categoria di biliardo specialita' italiana/goriziana...?:)

scusami ma è proprio infelice come considerazione :am055 in quel periodo è morta anche gente che passava in banca, in stazione ecc....:retard:

Boris
17-12-09, 00: 45
Sincero? Credo sia una sonora bufala.

mib
17-12-09, 01: 05
Bufala non saprei, ma mi fa sempre storcere il naso quando vengono "rinvenuti" sedicenti pacchi bomba.
La bombe "espolodono", semplicemente, non si fanno certo rinvenire prima di esplodere.
In tal caso la missione della bomba fallisce e quindi che senso avrebbe rivendicarla? Solo per fare la figura dei peracottari? Della serie:"la bomba farlocca che nn siamo riusciti a far esplodere la abbiamo messa noi" Bella rivendicazione davvero, c'è da esserne orgogliosi!
Da queste mie riflessioni continuo a dormire tranquillo: non torneranno certo gli anni di piombo...se la professionalità e la serietà dei sedicenti bombaroli è questa....

comequandofuori
17-12-09, 09: 14
scusami ma è proprio infelice come considerazione :am055 in quel periodo è morta anche gente che passava in banca, in stazione ecc....:retard:

ti posso assicurare che baionch stava solamente scherzando,non intendeva dire che e' una cosa che fa' ridere,ma bensi' che ci sono sempre stati allarmismi,su vari tipi di pericoli,manifestazioni,scioperi,sopratutto nel mondo studentesco,che in pratica molti erano solo una scusa per non andare a scuola....
ora io non so' come siano andate le cose alla bocconi
stamane allo spaccio ho sentito la notizia di fretta nel tg 5 quello che da solo le notizie veloci
che poi son dovuto andare all aereoporto
quindi non so' bene
pero' non creiamo allarmismi continui
certo nulla va sotto valutato
ma a fare un ordigno di quel tipo non ci vuole chissa' che ingegniere
quindi non sottovalutiamo anche il fatto che sia stato qualche studente che volesse anticipare le vacanze di natale o saltare qualche sezione d esame....
tutto qui
sta di fatto che come gesto e' da condannare
pero'....come baionch ha voluto far capire non e' il caso di esagerare.....

basilischio
17-12-09, 09: 17
La bomba alla Bocconi infilata in una conduttura elettrica, in un primo momento, è stata presa per corto circuito, solo dopo si sono resi conto della bomba artigianale. Non solo è stata fatta esplodere in orario di chiusura. Diversa i quella di Gradisca arrivata per posta ma talmente "evidente" che chi ha aperto la busta si è subito accorto dell'innesco ed ha avuto il tempo di gettarla lontano e i danni sono irrilevanti.

Io non credo a queste mezze misure. Se si vogliono fare azioni dimostrative da "professionisti", si fanno in piena regola, con ordigni di debole potenza ma ben fatti e che provochino dei danni in luoghi solitamente affollati senza provocare vittime o feriti.

Azioni così, a parer mio, sono opera di qualche "cane sciolto", non troppo preparato.

FRANCODUE
17-12-09, 11: 47
Graziano.
Però può essere anche un segnale d'avvertimento lanciato a chi di dovere.
Tipo, "La prossima volta non sarà così !."
In passato già è successo.
La situazione che si sta venendo a creare, a me, preoccupa e non poco.

quantico
17-12-09, 12: 00
Non capisco l'obiettivo. Perchè proprio la Bocconi? Non è il simbolo del capitalismo milanese. Sono ben altri.

Secondo le rivendicazioni, l'ordigno sarebbe dovuto esplodere alle 03.00 del mattino tra martedì e mercoledì. Quando l'Università era deserta? Quale danno ingente avrebbe potuto procurare a quell'ora?

Reputo più idonea l'ipotesi di Franco come segnale di avvertimento che l'ipotesi di Basilichio come "dimostrazione" di qualche "cane sciolto". Anche se non capisco la scelta della Bocconi.
Obiettivi sensibili e significativi sono altri.

basilischio
17-12-09, 12: 12
La mia è solo un'opinione dovuta ai pochi elementi che ho per avanzarne delle altre. In fatti non capisto perchè l'uso di ordigni non perfttamente assemblati, il luogo, gli orari.
Quello che mi lascia perpresso invece è la concomitanza delle due bombe per di più distanti fra loro.

abitcis
17-12-09, 12: 31
il volantino recita "abbiamo deciso di colpire dove meno ve lo aspettate"[...]dove si formano nuovi strumenti ed apparati del capitale(università)dove si affilano le armi che taglieranno la gola agli sfruttati(CIE)"...

quantico
17-12-09, 13: 21
Sì il volantino completo recita:

""2 kg di dinamite porteranno rivolta e distruzione.
Chi non terrorizza si ammala di terrore.
Abbiamo scelto di colpire dove meno ve lo aspettate.
In una fredda notte d'inverno il fragore di un'esplosione illumina la parola solidarietà, che torna al suo giusto significato concretizzandosi nell'attacco ad un avamposto del dominio, dove si formano i nuovi strumenti ed apparati del capitale, dove si affilano le armi che taglieranno la gola agli sfruttati. L'indignazione morale per la costruzione di sempre nuovi campi di concentramento nel "civilissimo" occidente di inizio ventunesimo secolo, si trasforma in azione. Non coltiviamo eroismi, con questa nostra prima azione condividiamo semplicemente i rischi che sorelle e fratelli migranti vivono quotidianamente sulla loro pelle. Che la paura cambi disegno, siano ricchi e potenti a tremare, noi a ballare".

"Chiudere subito i centri d'identificazione ed espulsione o inizierà a scorrere il sangue dei padroni".

Hanno voluto colpire l'Istituto di formazione dei futuri management della società capitalista.
Ma la domanda comunque rimane: "Alle 3 di notte?"

abitcis
17-12-09, 13: 23
Sì il volantino completo recita:

""2 kg di dinamite porteranno rivolta e distruzione.
Chi non terrorizza si ammala di terrore.
Abbiamo scelto di colpire dove meno ve lo aspettate.
In una fredda notte d'inverno il fragore di un'esplosione illumina la parola solidarietà, che torna al suo giusto significato concretizzandosi nell'attacco ad un avamposto del dominio, dove si formano i nuovi strumenti ed apparati del capitale, dove si affilano le armi che taglieranno la gola agli sfruttati. L'indignazione morale per la costruzione di sempre nuovi campi di concentramento nel "civilissimo" occidente di inizio ventunesimo secolo, si trasforma in azione. Non coltiviamo eroismi, con questa nostra prima azione condividiamo semplicemente i rischi che sorelle e fratelli migranti vivono quotidianamente sulla loro pelle. Che la paura cambi disegno, siano ricchi e potenti a tremare, noi a ballare".

"Chiudere subito i centri d'identificazione ed espulsione o inizierà a scorrere il sangue dei padroni".


boh a me così a pelle non sembra una cosa "disorganizzata"...

Andrea531.
17-12-09, 14: 12
Guarda io ho paura....

Eli113
17-12-09, 14: 43
Franco, tu, come Graziano che avete vissuto negli anni tristi ( di piombo ) cosa pensate? Una bomba artigianale e pericolosa ( 2kg di dinamite non sono pochi anzi ) come quella di piazza fontana ( ha fatto una strage per sbaglio in quanto doveva scoppiare in un ora diversa da quella ) siamo veramente in un pericolo imminente? Non vorrei ritrovarmi giubotto e mitra in qualche angolo della citta'!

basilischio
17-12-09, 15: 15
Franco, tu, come Graziano che avete vissuto negli anni tristi ( di piombo ) cosa pensate? Una bomba artigianale e pericolosa ( 2kg di dinamite non sono pochi anzi ) come quella di piazza fontana ( ha fatto una strage per sbaglio in quanto doveva scoppiare in un ora diversa da quella ) siamo veramente in un pericolo imminente? Non vorrei ritrovarmi giubotto e mitra in qualche angolo della citta'!

Tutte le bombe sono pericolose se assemblate in modo corretto e con un quantitativo adeguato di materiale esplosivo. Pare che in queste due bombe sia esploso soltanto il detonatore. In quella di Gradisca, la polvere pirica si è incendiata ma non esplosa. In quella della Bocconi, non ho capito bene se c'erano veramente 2 Kg. di dinamite, che non sarebbero esplosi, o se si trattava sempre della spessa polvere pirica che si è incendiata.

In anni passati si sono verificate esplosioni analoghe che hanno causato danni, quindi il fatto che questa volta i danni siano minimi, mi lascia qualche dubbio.
Con questo non voglio dire di abbassare la guardia, anzi è necessario non sottovalutare nessuna ipotesi. Purtroppo qui, senza dettagli precisi, si possono avanzare solo ipotesi che possono risultare anche assurde.

Se dovessimo tornare agli anni di piombo, preparati pure....... sicuramente non vi terranno ai reparti a "passare il tempo":)

mib
17-12-09, 15: 19
Anch'io, negli anni passati mi sono ritrovato in giubbotto e mitra in qlc angolo della città.....ma era Port Harcourt, in Nigeria ;)
Scherzi a parte, da piccolo mi ricordo quando gli equipaggi delle auto dei CC o della PS giaravano in 3 anzichè come oggi in 2. Quando c'erano posti di blocco ovunque e sempre con i PM12 spianati e tutti bardati con giubbotti antiproiettili. Quel clima generò sciocche leggi che inutilmente girano ancor oggi (le leggi vengono create, spesso ad hoc per l'evento in corso o per l'attualità del momento, ma poi mai vengono cancellate, quando nn servono piu)
Un paranoico potrebbe pensare che queste manovre (attentato al primo ministro, rinvenimento bomba e delirante volantino anarchico) sia tutto un complotto per trasformare la repubblica democratica italiana in una specie di dittatura con l'intento di facciata di offrire maggior sicurezza al cittadino (così nascono le dittature, spesso) ma nn ci metterei la mano sul fuoco e tutto, come al solito in italia, potrebbe risolversi in fuoco di paglia.

Ghost!
17-12-09, 15: 28
Spero vivamente che sia come dici tu mib, è anche vero che se una parte viene quasi totalmente esclusa da un determinato contesto può arrivare a compiere gesti forti per screditare l'altra parte...e qui mi fermo perchè non abbiamo elementi per provare che si possano ripetere eventi, come quelli di gladio o simili, oppure che semplicemente siano solo fuochi di paglia..