PDA

Visualizza Versione Completa : Area di preferenza per destinazioni



SANGRIA
16-12-09, 10: 07
In quale Area di preferenza (grosso modo coincidente con gli Alti Comandi Periferici) vorreste prestare servizio? indicate perché.

Buon voto!

Ferrarese
16-12-09, 10: 44
Direi Venezia perchè il Comando più vicino a dove vivo (Ferrara).

Lupo di mare
16-12-09, 10: 47
Maribase Taranto sicuramente...è la Base Navale più operativa della Marina Militare Italiana

delfino
16-12-09, 16: 03
Taranto, a conforsub

joenna
16-12-09, 17: 19
dovunque, mi basta essere imbarcato(sennò in marina che ci vado a fare??), ma abitando a venezia se dovessi scegliere opterei per una destinazione che una volta, non dico una volta al mese, ma almeno una volta ogni due, mi permetta di tornare a casa.

crest
16-12-09, 21: 25
ma lampedusa nn e x la cp?o li ce la caserma interforze

SANGRIA
17-12-09, 00: 02
c'è un piccola stazione d'ascolto.

quantico
17-12-09, 10: 04
Spezia. Città tranquilla. UU.NN. operative ci sono. Seppur in misura minore rispetto a quelle di Taranto.

Oltre al Servizio, Spezia si concilia bene anche con i divertimenti. Viareggio, Massa e limitrofi sono vicini. Quindi, Spezia sicuramente!

crow
17-12-09, 12: 28
per imbarco senza dubbio taranto o spezia.......
poi in entrambe le città ci sono tnt altri comani, aivoglia a scegliere...tra i quali anche coMforsub!!! :secret:

Vizzo
17-12-09, 15: 08
Abitando ad 1 km da Maristaer Grottaglie, direi proprio Maristaer :)

MariSilvia
17-12-09, 21: 14
LA SPEZIA
PUNTO PRIMO:
Sicuramente perchè è lontano da casa mia(rispetto alle caserme di Pisa e Livorno che sono sotto casa tra poco) è circa 1 ora e mezzo di macchina, questo per rifarmi una nuova vita e conoscere nuova gente =) e poi è bella La spezia!!
PUNTO SECONDO:
Fino a 2 mesi fa il mio raga era a Pisa, adesso è alla Maddalena, ma la destinazione definitiva sara' la spezia =)

GianniGianni
17-12-09, 21: 16
ma a milano cosa cè??

MariSilvia
17-12-09, 21: 20
ma a milano cosa cè??

Qualche circolo sottufficiali se non erro =)

Florinda
17-12-09, 21: 29
Voglioooo andare in liguriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Vamir
17-12-09, 22: 11
Trentino alto Adige (dove vivo)

TEJ
17-12-09, 22: 14
Sono nato e cresciuto a Taranto... quindi voto La Spezia.

MariSilvia
17-12-09, 22: 24
Sono nato e cresciuto a Taranto... quindi voto La Spezia.

Bella taranto =) Il mio raga non ci vuole tornare a taranto uffino

quantico
17-12-09, 22: 27
Ma a Milano cosa cè??

A Milano è presente l'Ufficio Tecnico Militare Marittimo.

Ma Vamir, per quale motivo arruolarsi in M.M. per poi finire in Trentino?

MariSilvia
17-12-09, 22: 29
A Milano è presente l'Ufficio Tecnico Militare Marittimo.

Ma Vamir, per quale motivo arruolarsi in M.M. per poi finire in Trentino?
Quoto....

TEJ
17-12-09, 23: 00
Bella taranto =) Il mio raga non ci vuole tornare a taranto uffino

Bhè insomma... se non ci vivi, si è bella.

GianniGianni
18-12-09, 12: 02
A Milano è presente l'Ufficio Tecnico Militare Marittimo.

grazie della risposta, e da vfp1 è possibile quindi averla come destinazione? si deve barrare CP?

SANGRIA
18-12-09, 21: 33
---------no, bisogna essere ALMENO capi di prima, e SICURTAMENTE non CP

GianniGianni
18-12-09, 22: 44
---------no, bisogna essere ALMENO capi di prima, e SICURTAMENTE non CP

noo mi porti una brutta notizia! peccato...grazie comunque vecio

GianniGianni
18-12-09, 22: 51
A Milano è presente l'Ufficio Tecnico Militare Marittimo.

Ma Vamir, per quale motivo arruolarsi in M.M. per poi finire in Trentino?

evidentemente avrà un suo buon motivo. ti ricordo che tanti sono "obbligati" a fare il vfp1 per poter accedere ai concorsi per le forze dell ordine, e al posto di scegliere l'esercito magari scelgono la marina per possibilità di stare più vicino a casa. non ci vedo niente di male. ma i soliti esaltati supermarinai braccio di ferro contrari a questo ci sono sempre, per fortuna non sono tutti cosi. :)

scusate l'OT

SANGRIA
18-12-09, 23: 05
noo mi porti una brutta notizia! peccato...grazie comunque vecio

Io lì ho fatto il servizio di complemento!!!! :rotflmao:
Ma la Marina è dove ci sono le navi, e ora che le vedo tutti i giorni lo posso confermare!!!!

MariSilvia
20-12-09, 18: 23
Mettero' La maddalena...niente La spezia...figurati se voglio vedere il mio ex che mi da ordini =P

quantico
20-12-09, 18: 30
evidentemente avrà un suo buon motivo. ti ricordo che tanti sono "obbligati" a fare il vfp1 per poter accedere ai concorsi per le forze dell ordine, e al posto di scegliere l'esercito magari scelgono la marina per possibilità di stare più vicino a casa. non ci vedo niente di male. ma i soliti esaltati supermarinai braccio di ferro contrari a questo ci sono sempre, per fortuna non sono tutti cosi.


Come difendere l'indifendibile.
Io in M.M. ci sono stato. E stai pur certo che in Trentino raramente, ma molto raramente all'ennesima potenza, mandano personale vfp1.
Non è questione di esaltati supermarinai braccio di ferro. E' una questione di coerenza e serietà.

SANGRIA
21-12-09, 01: 37
A cortina e Levico mandano solo cuochi, ma cuochi bravi!!!! Quindi o impari a cucinare o cerca di abituarti all'odore di gasolio, slasedine, piscio e vomito.

crest
21-12-09, 11: 31
be io sn cuoco e xora levico e cortina nn ci sn andato e cmq nn e vero ke mandano solo cuoki bravi quelli li mandano a roma nei circoli e a taranto agli ammiragliati e posso garantire ke cuoki bravi io gli ho visti anke in posti dove nn servivano

SANGRIA
21-12-09, 13: 41
Meglio! Più cuochi bravi=miglior morale. Per me i cuochi sono tra i volontari più importanti della Marina.
Non è detto che a Cortina tu ci debba andare per forza, può capitare, come no. Essendoci solo 2 posti da cuoco è evidentemente difficile.

albert
21-12-09, 14: 18
raga ditemi quello ke volete, il mio voto ( e unico fino ad ora) va a brindisi ed al mitico RSM!!!

Giuliè
21-12-09, 16: 18
spezia!!!ovvio...bella zona..unita navali ce ne...toscana vicino..insomma...e poi dai anche sem i mettessero a taranto non dispererei anzi mi adatterei no problem...sicuramente a taranto fa piu caldo che a spezia e qui... :-P

crest
21-12-09, 17: 57
be mika tanto

GSeppe
22-12-09, 18: 39
taranto o brindisi, la vicinanza alla famiglia (di origine e, prossimamente, la mia) prima di tutto :)

SANGRIA
22-12-09, 23: 50
Allora cambia mestiere! Perché da sottufficiale, i tuoi bravi anni di fuori sede e di imbarco dovrai farteli eccome!!! E dipendentemente dalla categoria, possono pure essere tanti!!!!

Ti auguro, però, di riuscire nel tuo intento.

GSeppe
23-12-09, 17: 06
Allora cambia mestiere! Perché da sottufficiale, i tuoi bravi anni di fuori sede e di imbarco dovrai farteli eccome!!! E dipendentemente dalla categoria, possono pure essere tanti!!!!

Ti auguro, però, di riuscire nel tuo intento.

oh beh, questo nessuno l'ha mai messo in dubbio :) Ma qui si parla di preferenze, mica di dove passerò il resto della mia vita lavorativa :) Se mi si chiede "dove preferisci stare?" io rispondo Taranto o Brindisi... se la domanda fosse stata " dove starai in futuro? " avrei risposto Taranto, Spezia, Brindisi, Messina, Augusta e chissà quanti altri posti :D

quantico
23-12-09, 18: 06
GSeppe, se ha una categoria da navale Spezia e Taranto se le farà di sicuro.
Augusta è un po' chiusa, da quello che mi dissero quando ero in servizio.

SANGRIA
29-12-09, 23: 12
Incredibilmente (per me) fino ad adesso vince il nord...

GSeppe
30-12-09, 18: 00
Incredibilmente (per me) fino ad adesso vince il nord...

beh, la maggior parte dei tarantini che conosco vorrebbero fuggire da Taranto... quindi il risultato non mi sorprende più di tanto :/

Giuliè
30-12-09, 18: 32
ma nooo perche stupirsi sangria...a nord si sta bene :-P

abrams
18-01-10, 00: 15
:D ma come fa a vincere la spezia???dai!!!
X gseppe:veramente tra un po facciamo a botte per chi vuole far servizio a taranto,altro che scappare...

ARDITIINCURSORI
18-01-10, 00: 20
Da napoli a La spezia cn furore

Giangy24
27-06-10, 18: 41
Ciao ragazzi io vorrei chiedere a qualche ragazzo che magari ha girato un pò fra gli arsenali di taranto e la spezia dove si sta meglio!?!?cioè come destinazione vfp4 cs mi consigliate?io sono di napoli!!

SANGRIA
27-06-10, 20: 23
per "stare meglio" cosa intendi? A livello disciplinare? Professionale? Logistico? Ambientale? E' una considerazione talmente soggettiva che dare anche solo un parere sarebbe inutile. Dipende dal tuo carattere, dal tuo background, dalla destinazione precisa (ci sono almeno 11 enti e comandi all'interno del comprensorio dell'Arsenale).

Sappi che qualunque sia la tua destinazione, il fatto che ti ci torvi bene dipende essenzialmente da te e in seconda istanza dalle persone che ti stanno intorno, quale che sia la destinazione.
Cordiali saluti

Giangy24
27-06-10, 21: 21
sia a livello professionale che logistico!!!!lo so che è soggettivo ma per skiarirmi un p le idee perciò ho chiesto una mano!!

SANGRIA
27-06-10, 21: 30
Per un vfp dal punto di vista logistico e professionale sono quasi uguali. Taranto è poco collegata con treni e aerei, da Napoli si arriva in circa 5 ore.
La vita è poco cara, la città è brutta e sporca, l'ambiente lavorativo è piuttosto rigido... Dipende da che categoria hai.

Spezia si raggiunge in 6 ore di treno, è un po' moscia ma l'ambiente professionale è più rilassato. La vita è più cara e gli alloggi sono tenuti un po' meglio. inoltre ci sono più strutture per il benessere del personale (piscina, centri sportivi, circolo sottocapi) di facile fruibilità.

karol
30-06-10, 15: 24
Non ho mai visitato La Spezia ma per sentito dire dai miei amici che sono in marina, La Spezia è buona solo perchè è collegata con città dove puoi divertirti spostandoti con la macchina o con altri mezzi. La città non è un granchè.

Taranto invece (sono di parte essendo tarantino) non è per niente sporca, è una bella città. E' collegata sia da treni che da aerei e da Napoli, in auto, ci si arriva in 3 ore e qualcosa.
Il Tutto Città fa una media di 4 ore su 341 km da Taranto centro a Napoli centro.

Per divertirti puoi farlo benissimo a Taranto o puoi spostarti a Bari o Lecce che sono altrettanto belle. (3 quarti d'ora scarsi per arrivarci in auto sia per Bari che per Lecce).

Il mare è stupendo.. più scendi da Taranto verso Lecce e più rimarrai a bocca aperta.

Confermo per quanto riguarda il tenore di vita. Taranto non è cara per fortuna.

Saluti

abrams
30-06-10, 16: 21
confermo.taranto è piu' grande,hai molto da girare e non è malaccio.
la spezia come ti dicevano è collegata bene a bei posti,ma se vuoi rimanere in città a fare una passaggiata,finisci dopo 5 minuti :D
a livello lavorativo non so che dirti,perche dipende da comando a comando.in entrambi i casi...

NAKA
30-06-10, 18: 07
io sono stato a spezia e taranto......E MEGLIO SPEZIA X TUTTO tranne che per il costo della vita........A TARANTO l arsenale è scomodo sopratutto x uno che non ha makkina poi per il resto e una questione soggettiva uno per certe versi puo stare bene e male in qualsiasi posto lo mandano...comunque vedo che i napoletani che stanno a spezia non s ammazzano eh...anzi.....

Cipe
04-07-10, 16: 09
Taranto è senz'altro il nostro miglior porto militare soprattutto dopo la sua completa ristrutturazione fatta pochi anni fà.

jim Morrison
05-07-10, 16: 09
Non ho mai visitato La Spezia ma per sentito dire dai miei amici che sono in marina, La Spezia è buona solo perchè è collegata con città dove puoi divertirti spostandoti con la macchina o con altri mezzi. La città non è un granchè.

Taranto invece (sono di parte essendo tarantino) non è per niente sporca, è una bella città. E' collegata sia da treni che da aerei e da Napoli, in auto, ci si arriva in 3 ore e qualcosa.
Il Tutto Città fa una media di 4 ore su 341 km da Taranto centro a Napoli centro.

Per divertirti puoi farlo benissimo a Taranto o puoi spostarti a Bari o Lecce che sono altrettanto belle. (3 quarti d'ora scarsi per arrivarci in auto sia per Bari che per Lecce).

Il mare è stupendo.. più scendi da Taranto verso Lecce e più rimarrai a bocca aperta.

Confermo per quanto riguarda il tenore di vita. Taranto non è cara per fortuna.

Saluti

Be il fatto che non è sporca non te lo lascio dire...è anche molto inquinata come città...e poi il divertimento diciamo che scarseggia. Cmq l'estate è vero se ti sposti da taranto andando verso lecce ci sono tanti bei posti con un mare bellissimo, ma per il resto non offre granchè...e poi è mal collegata sia come aerei che treni...Io che sono siciliano un aereo diretto che ti porta in puglia non l'ho mai visto, e neanke un treno diretto che ti porti a taranto....E poi La Spezia è al nord, e si sa che al nord le cose funzionano meglio...

Charlie 2
05-07-10, 16: 39
Una volta si poteva dire che La Spezia era meglio che Taranto perchè a Taranto c'è il ponte per cui le uscite in mare erano più complicate. Se si usciva/rientrava con il ponte di mezzanotte il cessa posto di manovra non era prima delle 2 mentre se si usciva/rientrava con il ponte delle 5 il posto di manovra cominciava alle 3 e mezzo e finiva verso le 6 ... con il risultato che per un'uscita in mare di un giorno se ne perdevano 3 per cui i marinai taranti consideravano quelli spezzini delle "belle fi@..e" .... se poi ad uscire era tutta la squadra il posto di manovra poteva durare anche 4 ore. Adesso con la Nuova Base Navale questi problemi non ci sono più per cui la scelta può ricadere sicuramente sulle unità navali e sull'attività che le navi fanno (poca molto poca) per cui se un VFP1 vuole veramente respirare aria di mare e farsi un po di esperienza è meglio che se ne va ad Augusta su una delle navi di COMFORPAT che sono quelle che, al momento, navigano maggiormente.

jim Morrison
05-07-10, 16: 46
Una volta si poteva dire che La Spezia era meglio che Taranto perchè a Taranto c'è il ponte per cui le uscite in mare erano più complicate. Se si usciva/rientrava con il ponte di mezzanotte il cessa posto di manovra non era prima delle 2 mentre se si usciva/rientrava con il ponte delle 5 il posto di manovra cominciava alle 3 e mezzo e finiva verso le 6 ... con il risultato che per un'uscita in mare di un giorno se ne perdevano 3 per cui i marinai taranti consideravano quelli spezzini delle "belle fi@..e" .... se poi ad uscire era tutta la squadra il posto di manovra poteva durare anche 4 ore. Adesso con la Nuova Base Navale questi problemi non ci sono più per cui la scelta può ricadere sicuramente sulle unità navali e sull'attività che le navi fanno (poca molto poca) per cui se un VFP1 vuole veramente respirare aria di mare e farsi un po di esperienza è meglio che se ne va ad Augusta su una delle navi di COMFORPAT che sono quelle che, al momento, navigano maggiormente.

Be non direi che sono quelle le navi che escono maggiormente...perchè i fondi scarseggiano...forse i pattugliatori, ma le classi minerva escono poco e niente...

Charlie 2
05-07-10, 16: 49
Be non direi che sono quelle le navi che escono maggiormente...perchè i fondi scarseggiano...forse i pattugliatori, ma le classi minerva escono poco e niente...

Ad Augusta non ci sono solo le corvette classe minerva e la VIPE è VIPE per cui comunque una nave in mare c'è ...le minerva stanno tirando il collo ma ci sono i pattugliatori classe cassiopea i classe comandante che oltre alle vipe fanno anche qualcosa di più , i due classe Orione ecc. ecc. ecc. Tra VIPE e Scuola Comando le eliche girano.

karol
05-07-10, 16: 52
Be il fatto che non è sporca non te lo lascio dire...è anche molto inquinata come città...e poi il divertimento diciamo che scarseggia. Cmq l'estate è vero se ti sposti da taranto andando verso lecce ci sono tanti bei posti con un mare bellissimo, ma per il resto non offre granchè...e poi è mal collegata sia come aerei che treni...Io che sono siciliano un aereo diretto che ti porta in puglia non l'ho mai visto, e neanke un treno diretto che ti porti a taranto....E poi La Spezia è al nord, e si sa che al nord le cose funzionano meglio...

Ma tu puoi dire ciò che vuoi, è un tuo parere e null'altro.
La città è inquinata è un conto e lo confermo. Purtroppo quello non dipende da noi (entriamo in un altro discorso e non mi pare il topic adatto).

Di collegata, è collegata. Abbiamo l'aeroporto a Grottaglie e uno a Bari che dista scarsi 3 quarti d'ora d'auto come ho già detto nel post precedente. Ma penso sia un'assurdità per un ragazzo di Napoli prendere l'aereo per Taranto. In auto in 3 ore e qualcosa sei già a destinazione.

Morrison.. forse sarà mal collegata la tua zona della Sicilia! :am054

Scherzo eh... Poi, oh, andate a La Spezia che c'è più posto per i pugliesi che vogliono rimanere a Taranto!

Per quanto riguarda i divertimenti, se voglio ballare vado a ballare, se voglio andare al cinema vado al cinema, se voglio fare un happy hour lo faccio... se vuoi fare bunjee jumping c'è il Punta Penna :am054:am054... che mancherebbe a Taranto?

Certo se vuoi andare a Disneyland devi andare a Parigi.... purtroppo quello non c'è!

Anzi c'abbiamo un mare che fa invidia a tanti in Italia!!!

SANGRIA
05-07-10, 22: 44
L'aeroporto di grottaglie? Perché, vai a casa con gli Harrier? L'aeroporto più vicino è Brindisi (70Km) oppure Bari (>100Km). L'autostrada comincia a Massafra, a 50Km dalla città e per arrivarci devi fare una strada piena di buiche. In pochi mesi ho danneggiato sospensioni e alcuni miei colleghi hanno piegato i braccetti solo per aver affrontato le strade a più di 40Km/h. D'inverno molte zone si allagano e si rischia di rimanere fermi in mezzo alla strada per via dell'acqua che entra nel tubo di scappamento.
La criminalità a Taranto è elevata. Recentemente è stato salutato con grande clamore il fatto che Taranto non è più la città più violenta dell Puglia... Sono diminuiti gli omicidi e le rapine, continuano ad essere preoccupanti le estorsioni e l'usura, oltre agli scippi (fonte Ministero degli interni), le auto continuano ad essere rubate con estremo profitto, crimini quasi sconosciuti nell'area spezzina, che si limita a registrare fatti di microcriminalità compiuto per lo più da extracomunitari. La sanità in entrambe le città lascia a desiderare, entrambe hanno molti campi da calcetto anche se Taranto da questo punto di vista surclassa il capoluogo ligure.

Questi sono fatti incontrovertibili, esposti senza pregiudizio.

Se devo esprimere io una impressione, la sera in discoteca evito di andarci. Ho già assistito a due o tre risse fuori dei locali e in genere l'ambiente non mi è piaciuto ma sono, ripeto, impressioni personali. Via di Palma, a Taranto, è bella e curata ma molte zone sono sciatte, sporche e oggettivamente brutte. Ci sono quartieri dove è bene non andare in giro da solo. SPezia è invece fin troppo tranquilla, dopo le nove di sera puoi anche spararti a meno di avere l'auto per andare in Versilia. Sì, la Versilia con i suoi locali glamour e ragazze a gogo, che puoi importunare perché non troverai, come accade a Tarano, il fratello o il cugino che ti vengono sul muso a minacciarti (cose viste con i miei occhi benché non coinvolto in prima persona).

professionalmente parlando, la vita del vfp1 è grosso modo uguale dappertutto, condivido l'opinione del comandante charlie quando suggerisce augusta anche se per uno di napoli forse è meglio Spezia, a questo punto, perché attualmente è più facile farsi un po' più di esperienza là.

Quanto al mare... Da San Vito in poi, il mare è molto bello, ma i servizi sono quasi zero. Va oltretutto detto che l'acqua è sì trasparente e ci sono dei bellisismi colori, ma è bene andare inuno stabilimento perché altrimenti in zone come al faro, ad esempio, rischi di farti mangiare lo zaino da ratti grossi come gatti o dai cani randagi. Obiettivamente la Puglia è bella, ma taranto è una delel città più brutte d'italia e mio malgrado di italia ne ho vista tanta.
Che poi si possa svolgere perfettamente il servizio da volontario e che ci siano tante cose da fare (d'altronde è una città di 150.000 abitanti, SPezia ne fa a malapena 90.000) è pacifico.

io personalmente preferisco La Spezia sia dal punto di vista professionale (è sede di numerosi comandi ed enti che mi interessano) sia da quello ambientale (l'aria pulita è un fattore determinante per avere una decente qualità della vita, secondo me) , sia per quello dei trasporti (per me avere l'autostrada a due passi è vitale) che per quello dei divertimenti (La Versilia batte Taranto 20 a 0 anche se Taranto batte Spezia 10 a 0).

Dico però una cosa. Se uno volesse diventare sommergibilista Taranto è la cosa migliore, se uno volesse diventare incursore La SPezia è irrinunciabile, se uno volesse entrare nel san marco deve imparare ad apprezzare Brindisi... isnomma, è tutot molto soggettivo e dipende anche da che aspettative si hanno dal punto di vista professionale.

jim Morrison
06-07-10, 03: 36
L'aeroporto di grottaglie? Perché, vai a casa con gli Harrier? L'aeroporto più vicino è Brindisi (70Km) oppure Bari (>100Km). L'autostrada comincia a Massafra, a 50Km dalla città e per arrivarci devi fare una strada piena di buiche. In pochi mesi ho danneggiato sospensioni e alcuni miei colleghi hanno piegato i braccetti solo per aver affrontato le strade a più di 40Km/h. D'inverno molte zone si allagano e si rischia di rimanere fermi in mezzo alla strada per via dell'acqua che entra nel tubo di scappamento.
La criminalità a Taranto è elevata. Recentemente è stato salutato con grande clamore il fatto che Taranto non è più la città più violenta dell Puglia... Sono diminuiti gli omicidi e le rapine, continuano ad essere preoccupanti le estorsioni e l'usura, oltre agli scippi (fonte Ministero degli interni), le auto continuano ad essere rubate con estremo profitto, crimini quasi sconosciuti nell'area spezzina, che si limita a registrare fatti di microcriminalità compiuto per lo più da extracomunitari. La sanità in entrambe le città lascia a desiderare, entrambe hanno molti campi da calcetto anche se Taranto da questo punto di vista surclassa il capoluogo ligure.

Questi sono fatti incontrovertibili, esposti senza pregiudizio.

Se devo esprimere io una impressione, la sera in discoteca evito di andarci. Ho già assistito a due o tre risse fuori dei locali e in genere l'ambiente non mi è piaciuto ma sono, ripeto, impressioni personali. Via di Palma, a Taranto, è bella e curata ma molte zone sono sciatte, sporche e oggettivamente brutte. Ci sono quartieri dove è bene non andare in giro da solo. SPezia è invece fin troppo tranquilla, dopo le nove di sera puoi anche spararti a meno di avere l'auto per andare in Versilia. Sì, la Versilia con i suoi locali glamour e ragazze a gogo, che puoi importunare perché non troverai, come accade a Tarano, il fratello o il cugino che ti vengono sul muso a minacciarti (cose viste con i miei occhi benché non coinvolto in prima persona).

professionalmente parlando, la vita del vfp1 è grosso modo uguale dappertutto, condivido l'opinione del comandante charlie quando suggerisce augusta anche se per uno di napoli forse è meglio Spezia, a questo punto, perché attualmente è più facile farsi un po' più di esperienza là.

Quanto al mare... Da San Vito in poi, il mare è molto bello, ma i servizi sono quasi zero. Va oltretutto detto che l'acqua è sì trasparente e ci sono dei bellisismi colori, ma è bene andare inuno stabilimento perché altrimenti in zone come al faro, ad esempio, rischi di farti mangiare lo zaino da ratti grossi come gatti o dai cani randagi. Obiettivamente la Puglia è bella, ma taranto è una delel città più brutte d'italia e mio malgrado di italia ne ho vista tanta.
Che poi si possa svolgere perfettamente il servizio da volontario e che ci siano tante cose da fare (d'altronde è una città di 150.000 abitanti, SPezia ne fa a malapena 90.000) è pacifico.

io personalmente preferisco La Spezia sia dal punto di vista professionale (è sede di numerosi comandi ed enti che mi interessano) sia da quello ambientale (l'aria pulita è un fattore determinante per avere una decente qualità della vita, secondo me) , sia per quello dei trasporti (per me avere l'autostrada a due passi è vitale) che per quello dei divertimenti (La Versilia batte Taranto 20 a 0 anche se Taranto batte Spezia 10 a 0).

Dico però una cosa. Se uno volesse diventare sommergibilista Taranto è la cosa migliore, se uno volesse diventare incursore La SPezia è irrinunciabile, se uno volesse entrare nel san marco deve imparare ad apprezzare Brindisi... isnomma, è tutot molto soggettivo e dipende anche da che aspettative si hanno dal punto di vista professionale.

Quoto pienamente...Taranto è troppo degradata...sotto tutti i punti di vista...strade tutte sfasciate...mal collegata dai treni e dagli aerei, i marinai sono mal visti, e quando vai in disco devi stare attento pure a guardare una ragazza...a questo punto meglio andare in sicilia ad augusta...dove vicino c'è catania che è collegatissima.Anche se ad un napoletano non penso convenga augusta, meglio la spezia...è più vicino.

Charlie 2
06-07-10, 08: 16
Sono stato a Taranto molto più tempo di quanto SANGRIA sia stato in marina e, forse perchè sono fortunato, ma tutto quello che dice SANGRIA di Traranto non l'ho mai visto eppure ci sono stati prima durante e dopo la cura CITO. A Taranto la gente è socievole ma sopratutto a Taranto, professionalmente parlando ci sono Comandi ed Enti che consentono di crescere. A La Spezia, tolto il Varignano è una base in cancrena e, con il passare del tempo, avrà una valenza sempre minore. I Comandi legati al "polo di ricerca" che fa capo all'ex Mariperman nel breve termine diminuirà la sua attività e, se le cose non cambieranno ... la vedo molto nera... per non parlare dell'Arsenale,.
La Marina seria, quella operativa è distribuita tra Taranto, Brindisi, il Cavour è a La Spezia solo perchè a Taranto non è ancora pronta la Banchina, i Sommergibili stanno a Taranto e tutta la componente Anfibia, comprese le LL.PP.DD. stanno a Brindisi.
Non mi toccate Taranto nuestra :)

karol
06-07-10, 09: 15
L'aeroporto di grottaglie? Perché, vai a casa con gli Harrier? L'aeroporto più vicino è Brindisi (70Km) oppure Bari (>100Km)

Perdono! Ho avuto un lapsus scrivendo di fretta!
Ad ogni modo.. Taranto/Bari sono scarsi 95 km... vabbè...


L'autostrada comincia a Massafra

Scusami se non te l'hanno costruita fin sotto casa! :am054 A proposito Taranto/Massafra sono scarsi 20km... ma di quale Massafra parlavi tu??? :am054


La criminalità a Taranto è elevata. Recentemente è stato salutato con grande clamore il fatto che Taranto non è più la città più violenta dell Puglia...

Io che ci sono nato a parte un furto in appartamento, non mi è mai successo nulla.
Mai una rissa, mai una discussione.

Come vedi è inutile generalizzare ma è semplicemente una TUA esperienza.
Come ci sono tanti che a Taranto si trovano bene... e come ci sono tanti che una volta che schifano la nostra città e poi vengono trasferiti, la rimpiangono!

Taranto ha tanti difetti si, ma come dicevi tu o Morrison, non ricordo, semplicemente perchè ci troviamo al SUD, perchè se avessimo dei politici SERI, ti garantisco che con le potenzialità che abbiamo saremmo una delle migliori città italiane!

Detto questo, ripeto: Più decidete di andare a La spezia e Augusta e meglio è per chi vuole rimanere nella nostra amata TARANTO!!!! :am054

PACE

Barbanera
06-07-10, 09: 35
Abito in Versilia, mia madre è versiliese, mio padre è barlettano, il 50% dei miei parenti sono pugliesi, in poche parole sono mezzosangue. Taranto ???????????
Come direbbe Ibra.... "ma lascia stare".........

joenna
06-07-10, 10: 20
insomma per stare in marina mi ritroverò dall'altra parte d'Italia... uhm...

ramius
06-07-10, 10: 26
insomma per stare in marina mi ritroverò dall'altra parte d'Italia... uhm...
e dov'è la novita ? Mio nonno era della provincia di Spezia e ha fatto 2 anni di servizio militare in Marina a Taranto e Roma .... senza andare così lontano ricordo negli anni 80 facevo il pendolare per motivi di studio tra Spezia e Roma e i marinai che incontravo in treno erano al 99% Campani ...

Charlie 2
06-07-10, 11: 48
Resta il fatto che, comunque, come miilitari e marinai bisogna mettere in conto la possibilità di essere destinati a Taranto. In tal caso l'unico suggerimento è di affrontare la cosa in maniera molto serena e saper, comunque, cogliere gli aspetti positivi, e ce ne sono, di una località che, volenti o nolenti, è parte della Marina.... altrimenti vivrete male....

joenna
06-07-10, 13: 15
Resta il fatto che, comunque, come miilitari e marinai bisogna mettere in conto la possibilità di essere destinati a Taranto. In tal caso l'unico suggerimento è di affrontare la cosa in maniera molto serena e saper, comunque, cogliere gli aspetti positivi, e ce ne sono, di una località che, volenti o nolenti, è parte della Marina.... altrimenti vivrete male....

sicuramente.

SANGRIA
06-07-10, 13: 28
Mi spiace ma non è esperienza personale, sono dati ufficiali del ministero dell'interno. Chi si basa sulla fortuna di non aver mai subito u n furto sei tu. Taranto ha diverse piaghe dovute a tante cose. So che fa male sentir parlar emale dela propria città e ti posso garantire che ame come posto dove fare due salti e prendere un aperitivo nondispiace affatto. Profesisonalmente poi ci sono tante destinazioni interessanti, nondi mio interesse ma comunque molto belle.

Circa l'autostrada... Sì, petendo l'autostrada sotto casa. Da un capoluogo di provincia lo pretendo. Sopratutto se l'autostrada si chiama bari-taranto. La cittadina dove abito io, che non è capoluogo di provincia, ha l'autostrada a 20Km.

karol
06-07-10, 16: 39
E infatti anche taranto ce l'ha a 20 km... anche meno...
Guarda tu stesso sul TUTTOCITTA', mica parlo a vanvera!!!

Per quanto riguarda i furti ho specificato che IO STESSO ho subito un furto.. ma capirai!
Non penso che a Roma, Milano o la stessa La spezia non ci siano furti!!!

jim Morrison
07-07-10, 00: 15
Ragazzi purtroppo voi che siete di taranto non fate altro che difendere la vostra città...come fate a non vedere certe cose, a non vedere la realtà che c'è a taranto...dovete essere obbiettivi...
Lasciando stare il lato lavorativo...ma a taranto oltre alla passeggiata in centro nn c'è un tubo...io ho fatto servizio li, ma preferisco stare altrove...poi sono punti di vista...ma non mi venite a dire che a taranto
non c'è delinquenza, che non ci sono furti, che tutto va bene perchè nn ci crede nessuno...già basta vedere quando vai in centro che ti fermano in ogni angolo della strada a cercarti soldi...non puoi posteggiare la macchina che vengono persone ogni 5 minuti a cercarti soldi per il posteggio...e poi alcuni giorni la puzza che c'è che non si respira...
Poi giustamente chi è nato è cresciuto a taranto la vede come la città più bella del mondo...
E cmq Taranto è una città bellissima...sopratutto per la sua conformazione geografica...però vi ripeto siamo al sud...e tutto funziona male....a partire da chi ci amministra...

karol
07-07-10, 08: 58
Ma guarda che sull'ultima parte del tuo commento io sono totalmente d'accordo con te eh!

Westindias
07-07-10, 10: 55
Mi spiace ma non è esperienza personale, sono dati ufficiali del ministero dell'interno. Chi si basa sulla fortuna di non aver mai subito u n furto sei tu. Taranto ha diverse piaghe dovute a tante cose. So che fa male sentir parlar emale dela propria città e ti posso garantire che ame come posto dove fare due salti e prendere un aperitivo nondispiace affatto. Profesisonalmente poi ci sono tante destinazioni interessanti, nondi mio interesse ma comunque molto belle.

Circa l'autostrada... Sì, petendo l'autostrada sotto casa. Da un capoluogo di provincia lo pretendo. Sopratutto se l'autostrada si chiama bari-taranto. La cittadina dove abito io, che non è capoluogo di provincia, ha l'autostrada a 20Km.

Pure io non ho mai subito un furto.-
Però non sono tarantino, ci vivo, ma non lo sono.-
Onestamente non vedo tutta questa tragedia... oddio, a parigi si sta meglio, è vero... (a parigi, mica a sarzana :am054 )

karol
07-07-10, 16: 04
Per come parla sangria sembra che viviamo nelle favelas

exvfbcc
07-07-10, 16: 23
Qui vi sbagliate,sono Tarantino,ho fatto il corso come VFB nel 2005 alle scuole CEEM a sanvito poi trasferito al battaglione san marco a brindisi anzi sanvito dei normanni.
Vi dico una cosa da tarantino puro sangue che Taranto sta andando sempre piu giù!!La gente non si frega di nulla pensa solo a se stessa. Voglio proprio sapere chi ha trovato un tarantino ospitale o qualcos'altro(e ripeto lo dico da tarantino).La gente qui è incazzata con il mondo perchè è perennemente presa in giro.
Il degrado c'è da per tutto anche a Milano Torino o altre città ci sono quartieri squallidi ma qui si vive ancora all'epoca della pietra.(vedi gente che per tirare avanti la famiglia và a fare il ferro vecchio e lo vedi in pieno centro camminare con il carrello della spesa pieno di roba ferrosa)
Comunque quando feci il militare e mi spostarono a Brindisi mi accorsi come in soli 70 km di distanza le cose cambiano!!!
C'è anche da dire che taranto ospita ben 2 arsenali della M.M. quello a Taranto città e quello della base di chiapparo Base Nato che ospita navi e sommergibili nucleari USA quindi da un punto di vista professionale forse e dico forse può essere piu accettabile rispetto ad una città come la spezia.

Charlie 2
07-07-10, 16: 27
Ma quali navi e sommergibili nucleari.... per favore....

Westindias
07-07-10, 17: 51
C'è anche da dire che taranto ospita ben 2 arsenali della M.M. quello a Taranto città e quello della base di chiapparo Base Nato che ospita navi e sommergibili nucleari USA quindi da un punto di vista professionale forse e dico forse può essere piu accettabile rispetto ad una città come la spezia.

'Azz, mo' ci tocca UCCIDERLO!:am054

Cipe
07-07-10, 18: 01
Ma la base di Taranto è in grado di ospitare le grosse portaerei americane? sicuramente fuori dal mar piccolo causa ponte.

Charlie 2
08-07-10, 08: 22
Ma la base di Taranto è in grado di ospitare le grosse portaerei americane? sicuramente fuori dal mar piccolo causa ponte.

Se fosse stata in grado di ospitare le grandi portaerei alora il Cavour sarebbe a taranto da un pezzo.... per favore in tanti anni di servizio in MM di cui una vita a Taranto non ho mai visto una portaerei USA alla fonda a Taranto in Mar Grande.

marinar
08-07-10, 11: 37
ragazzi vi spaventate x qualche rapina,vuoi vedere che mo le fanno solo a taranto??io sono di napoli e penso proprio che li a taranto non mi sorprenderò un gran che...

abrams
08-07-10, 12: 37
--------------------------------------------------------------------------------

Registrato dal:Jan 2010
Messaggi:415ragazzi vi spaventate x qualche rapina,vuoi vedere che mo le fanno solo a taranto??io sono di napoli e penso proprio che li a taranto non mi sorprenderò un gran che...

ma infatti fratè....tranquillo.
poi...Abitanti: 193.136 fonte wiki.
se si considerano le zone limitrofe si arriva anche a 400000 se proprio vogliamo essere precisi.
poi,per quanto riguarda base nato americani etc...mi dispiace,non ce la facciamo,a limite qualche altra nave più piccola e non di base fissa come era l emory s land a santo stefano,ma solo sporadicamente.
taranto è un pò lo specchio del sud,con pregi e difetti.ma non è un incubo come qualcuno la descrive...

karol
08-07-10, 17: 21
quoto abrams.

Rambino
09-10-10, 16: 48
Salve Vorrei sapere se qualcuno e stato qui e sapere in generale le considerazioni della carserma e del posto! ;)

Giuliè
09-10-10, 20: 55
mariperman ha al suo interno tre differenti enti, da vfp1 alloggerai a maricentro sito in spezia zona centro circa e farai su e giu e farai servizio mensa, ti dico cio perche ho un fra di corso che fa servizio li e mi raccontava che lu ifa cosi...

SANGRIA
10-10-10, 00: 44
mariperman non esiste più, esiste invece il CSSN, Centro di Supporto e Sperimentazine Navale. E' un ente tecnico-logistico, dove l'ambiente è molto rilassato e dove svolgerai essenzialmente incarichi logistici presso la mensa o presso la segreteria servizi generali.

Non ci sono problemi per le licenze, il personale è anziano ma molto cordiale. E' ubicato in Via San Bartolomeo, quindi dalla parte diametralmente opposta all'arsenale. Potrebbe essere pernicioso, perché dovrai far presente le tue esigenze di natura logistica che si traducono nel dover per forza avere u alloggio e per forza un mezzo di trasporto a carico dell'amministrazione. Esiste anche la possibilità, qualora SDI, di finire al Balipedio Cottrau, di fianco a COMSUBIN.

Rambino
10-10-10, 14: 57
A buono ;) Io che sono Sdi CNA mi mandano per forza al balipedio o posso rimanere anche li al CSSN, al balipedio comè? che si fà ?

SANGRIA
10-10-10, 17: 30
dipende cosa ti faranno fare. Se gli serve un cna, fari il cna, se gli servono gli sdi, se gli servono gli sdi le guardie al balipedio. in buona sostanza, per un anno, monterai di guardia, farai laguardia, smonterai di guardia.

TommyRents
14-10-10, 20: 28
io sono di Spezia e un mio amico ormai sta finendo l'anno come vfp1 e come destinazione è stato destinato qui a Spezia...SANGRIA ha detto tutto

Ricor
10-11-10, 20: 08
Ragazzi ma quali sono le caserme della Marina Militare nel Lazio non parlo delle CP.
Io ho trovato queste(Roma):
-Caserma Paolucci
-Caserma Lante
-Caserma S.Rosa

Charlie 2
11-11-10, 08: 51
Caserma Piave a Sabaudia

Cuit
12-11-10, 09: 54
C'è anche Palazzo Marina, i vari circoli Ufficiali e Sottufficiali,Maricommi Roma,il Min della Difesa.

Charlie 2
12-11-10, 17: 44
C'è anche Palazzo Marina, i vari circoli Ufficiali e Sottufficiali,Maricommi Roma,il Min della Difesa.

Queste non sono caserme ma destinazioni di impiego. Il personale destinato li viene, comunque, accasermato o alla Lante o alla Paolucci, in quanto il personale del CEMM in ferma volontaria viene nella sede di Roma viene destinato o a MARIDIST ROMA o al QGM.

marinar
22-11-10, 19: 32
salve,sono un vfp1 e sono stato destinato alla nato di bagnoli,qualcuno cè stato?sa dirmi come ci si sta?cosa si fa ecc??

SANGRIA
08-12-10, 14: 58
Fortunello!!!!

snipe
10-12-10, 19: 54
...concordo col "FORTUNELLO" ...

morganaavalon
21-01-11, 21: 30
Buona sera,
ho bisogno di un vostro aiuto. Sto cercando un ragazzo della marina militare che ho conosciuto quest'estate. Lui dice che attualmente si trova sulla nave Garibaldi, ma a me risulta che non è in uso attualmente. Chi mi può aiutare?
Grazie in anticipo...Micky

SANGRIA
22-01-11, 10: 20
E' un po' vago. Sul Garibaldi sono imbarcate 825 persone e c'è un turn over di una quota parte del personale circa ogni sei mesi.

morganaavalon
22-01-11, 12: 54
Lui è sottotenente di vascello e lavora per il puntamento radar (si dice cosi?). Ma tu sai se attualmente la Garibaldi è fuori in missione? Poi ho un'altra domanda mi ha detto che hanno accettata la sua richiesta per far diventare fuciliere di marina e che deve partire per Quantico senza poter rientrare a casa. Mi sembra strano o no?
Mi aiuteresti a capire se mi sta prendendo in giro?
Grazie in anticipo

Westindias
22-01-11, 13: 22
Lui è sottotenente di vascello e lavora per il puntamento radar (si dice cosi?). Ma tu sai se attualmente la Garibaldi è fuori in missione? Poi ho un'altra domanda mi ha detto che hanno accettata la sua richiesta per far diventare fuciliere di marina e che deve partire per Quantico senza poter rientrare a casa. Mi sembra strano o no?
Mi aiuteresti a capire se mi sta prendendo in giro?
Grazie in anticipo

Che io sappia il Garibaldi è in sede.-
Che io sappia il fuciliere lo si fa a Brindisi, non a Quantico, ma potrei sbagliarmi (ma non credo...) e, comunque, mai sentito che si venga inviati in missione all'estero senza un paio di giorni di licenza.-

Circa l'ultima domanda... spiacente ma è cosa che devi capire tu e nessuno può aiutarti...

morganaavalon
22-01-11, 13: 41
Grazie 1.000. In sede? Cosa vuol dire? La Spezia o Taranto? Mi sa che sono stata presa in giro veramente.

Charlie 2
22-01-11, 13: 48
Grazie 1.000. In sede? Cosa vuol dire? La Spezia o Taranto? Mi sa che sono stata presa in giro veramente.

questi marinai.... mai fidarsi di un marinaio ... promesse da marinaio... ma chissà perchè... con la scusa che porta fortuna tutte vogliono baciare un marinaio.

Gli Ufficiali di SM che vengono selezionati per il Reggimento S. Marco svolgono il corso di abilitazione anfibia a Brindisi dopodichè, coloro i quali sono già in possesso di brevetto ANF, vengono mandati a Quantico per la specializzazione . Ma non tutti solo alcuni e nel grado di TV e solo Ruoli Normali ..... quindi credo proprio che Le ha raccontato un sacco di bugie, a cominciare dalla sede di assegnazione della nave che è Taranto.

Marinai... Marinai.... Marinai... Marinai....fa rima con guai!

morganaavalon
22-01-11, 13: 57
Immaginavo già di essere presa in giro....ma veramente non si si può fidarsi di un miltare marinaio non ci sono anche persone oneste tra di loro? A questo punto magari non era neanche un militare visto che le bugie che ha dette sono evidenti.
Spero di non perdere la speranza di trovare un giorno una persona onesta che mi merita. sniefffffffffffffffffffffffffffffffffffff[COLOR="NAVY"]

SANGRIA
22-01-11, 18: 04
Di militari bravi è pieno il mondo, come di inaffidabili; alla fine una uniforme e un paio di stellette non ti rendono più speciale di un panettiere o di un operaio.

morganaavalon
22-01-11, 18: 20
Grazie 1.000. Hai perfettamente ragione pero magari le donne ci cascano di + quando c'è in mezzo un uniforme, dà più credibilità! (scusami se il mio italiano non è perfetto ma io sono tedesca!)

anteo
23-01-11, 12: 43
Di militari bravi è pieno il mondo, come di inaffidabili; alla fine una uniforme e un paio di stellette non ti rendono più speciale di un panettiere o di un operaio.

Sangria ti quoto in tutto, A Morganaavalon dico solo che prima o poi troverà chi la merita.....magari un vero marinaio di quelli seri.
Auguri e non affligerti.

rottweiler
10-02-11, 03: 30
Salve ragazzi, ho degli amici in marina, parlavamo della differenza tra EI e MM, abbiamo preso appunto l'argomento delle destinazioni, cioè: in esercito viene comunicata la regione di destinazione qualche settimana dopo aver concluso le visite mediche, mentre nello specifico, quindi città e reparto vengono comunicati solo a fine RAV. In marina invece da quanto mi hanno raccontato, viene comunicato tutto direttamente alla fine delle visite, confermate?

quantico
10-02-11, 09: 08
Sbagliato. Vengono comunicate a fine CAR, il giorno stesso del giuramento.

czlido
10-02-11, 10: 39
Salve ragazzi, ho degli amici in marina, parlavamo della differenza tra EI e MM, abbiamo preso appunto l'argomento delle destinazioni, cioè: in esercito viene comunicata la regione di destinazione qualche settimana dopo aver concluso le visite mediche, mentre nello specifico, quindi città e reparto vengono comunicati solo a fine RAV. In marina invece da quanto mi hanno raccontato, viene comunicato tutto direttamente alla fine delle visite, confermate?

per i np le destinazioni sono state comunicate 4 giorni prima del giuramento ai cemm imbarcati e non il lunedi successivo il giuramento agli sdi e sr dopo gli ulteriori 15 giorni a maricentro idem agli np mcm verso la fine dei 40 giorni di corso

rottweiler
10-02-11, 12: 41
allora è uguale come per l'esercito su per giù.

rottweiler
10-02-11, 15: 39
sapete invece come funzionano i trasferimenti per i vfp1? Ci sono le possibilità?

czlido
11-02-11, 20: 59
sapete invece come funzionano i trasferimenti per i vfp1? Ci sono le possibilità?

difficile ma conosco gente che è stata trasferita.......

rottweiler
11-02-11, 22: 06
difficile ma conosco gente che è stata trasferita.......

sapevo che a differenza dell'esercito, ci sono molte possibilità invece.

interpeppe90
24-02-11, 14: 25
Buongiorno ragazzi, non sò se è la sezione giusta...se ho sbagliato sezione scusatemi in anticipo, siccome devo prendere la patente militare a Maribase Taranto, volevo sapere la via visto che non vorrei perdermi e arrivare in orario la mattina...

Se qualcuno mi sà dire cortesemente la via in cui si trova ne sarei riconoscente...mi ha detto che non è a taranto ma a s.vito dei normanni....

snipe
24-02-11, 16: 44
il nome della via non me la ricordo.ma da taranto c'è solo una strada che porta a san vito.
san vito ha una sola strada principale,ed in fondo a quella strada c'è l'ingresso delle scuole

Ippogrifo
24-02-11, 20: 12
E c'è anche Google Maps!

Charlie 2
25-02-11, 08: 02
In autoreparto che è la via che costeggia l'arsenale. A taranto basta chiedere al primo marinaio che passa e comunque basta darfe un'occhiata all'elento telefonico militare e, come ultima spiaggia, basta chiamare l'autoreparto.
In ogni caso: venendo da via di palma si arriva all'ingresso principale dell'Arsenale quindi prendere la strada a destra seguendo il muraglione. Dopo 500 metri c'è una strada a sinistra con le indicazioni per l'autoreparto principale MM.

Giuliè
21-04-11, 16: 40
info ma a sabaudia esattamente cosa c'è per la marina?

Charlie 2
23-04-11, 13: 17
info ma a sabaudia esattamente cosa c'è per la marina?

basta fare una piccola ricerca sul sito della Marina : http://www.marina.difesa.it/formazione/sport/mariremo/Pagine/default.aspx

fabiobelix
09-05-11, 13: 58
salve a tutti volevo sapere dove si trova in questo momento la nave scirocco nell'arsenale di la spezia (agli scali, al varicella ecc ecc....)e volevo sapere se la nave è ai lavori (e quindi si dorme in palazzina) oppure no????grazie per chiunque mi sappia dare informazioni....

alialvento
25-05-11, 13: 07
buongiorno a tutti...
ho bisogno di un'informazione, spero potete aiutarmi...
sono in cerca di notizie sulla Nave Viareggio che dal mese di Gennaio è in missione negli Emirati Arabi. So che dobrebbe far rientro in questi giorni a La Spezia, ma sul sito del Ministero della Difesa non compare nessuna news riguardante quella nave..
qualcuno di voi saprebbe darmi dell informazioni in merito?

Grazie

SANGRIA
26-05-11, 00: 54
Le info circa le attività operative, salvo quelle comunicate dagli organi di informazione ufficiali, sono da considerarsi classificati.

sailor
27-05-11, 01: 04
ciao! il Viareggio è gia rientrato da una settimana a spezia.. ciao ciao

SANGRIA
27-05-11, 13: 42
Per la cronaca era anche sul sito della Marina.

Rinnovo la raccomandazione a non chiedere informazioni inerenti l'attività operativa delle unità perché tali informazioni le possono fornire solo gli organi ufficiali.

cloky
10-06-11, 12: 52
per caso c'è la possibilità di andarci anche da vfp4 furiere??

cloky
10-06-11, 12: 55
presto partirò per il corso da vfp4 a Taranto con la categoria furiere, volevo sapere se c'è possibilità di essere mandati in campania...

Charlie 2
10-06-11, 16: 57
presto partirò per il corso da vfp4 a Taranto con la categoria furiere, volevo sapere se c'è possibilità di essere mandati in campania...

Forse dopo l'imbarco ma essendoci pochissimi posti sarà molto difficile

SANGRIA
11-06-11, 15: 41
estremamente improbabile. Avresti dovuto tentare altri concorsi per stare in campania. La Marina, in campania, praticamente non c'è.

cloky
11-06-11, 15: 45
non è stata proprio una mia scelta di venire nel cemm io sono vincitore del concorso gdf ma prima mi tocca fare il vfp4 e comunque gia sono 2 anni che lavoro in cp.. credimi, proprio non ho scelto io di essere sall/fr ;)

dubbioso
11-06-11, 15: 49
altamente improbabile anche da gdf

SANGRIA
11-06-11, 15: 54
ilf atot che "ti tocchi" è previsto dal concorso al quale hai partecipato, che peraltro,di norma, riserva questa opzione a chi si è classificato in fondo in graduatoria, e quindi è solo tua responsabilità visto che hai scientemente deciso di partecipare al concorso e hai ottenuto un punteggio tale per cui devi comunque farti 4 anni nelle FFAA. Se poi è stata Marina è perché o hai scelto tu o il concorso era così. Correggimi se sbaglio.

cloky
11-06-11, 16: 12
altamente improbabile anche da gdf

guarda che non è un problema essere lontani da casa in gdf è quello che ho scelto e va benissimo cosi... almeno è quello che ho scelto io!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


ilf atot che "ti tocchi" è previsto dal concorso al quale hai partecipato, che peraltro,di norma, riserva questa opzione a chi si è classificato in fondo in graduatoria, e quindi è solo tua responsabilità visto che hai scientemente deciso di partecipare al concorso e hai ottenuto un punteggio tale per cui devi comunque farti 4 anni nelle FFAA. Se poi è stata Marina è perché o hai scelto tu o il concorso era così. Correggimi se sbaglio.

è tutto esattamente come dici tu.. ma non ho scelto di andare nel "cemm" è questa la cosa! e visto che comunque faro una cosa che non mi piacerà preferire farla almeno vicino casa, ecco perche ho fatto quella domanda iniziale!

SANGRIA
11-06-11, 22: 21
vicino casa è praticamente impossibile. Anche i posti NP e CEMM sono assegnati in base alla graduatoria (non linearmente ma per terzi, ma si va OT). Comunque a parte Bagnoli, che è full, e MAridist, che è in odore di smobilitazione, in campania non c'è altro.

Charlie 2
14-06-11, 16: 01
per caso c'è la possibilità di andarci anche da vfp4 furiere??

dopo l'imbarco forse se si libera il posto tabellare ... basta fare domanda ed aspettare fiduciosi le determinazioni di MARIUGP

Victor-1
18-06-11, 13: 13
L'equipaggio della Nave Vesuvio della Marina impegnata a cantare in playback "Una vita da mediano" di Ligabue. Sono veramente fantastici :)

http://www.youtube.com/watch?v=tjBSDxzH5yc

joenna
18-06-11, 14: 14
Quei video li ho già visti tutti, sono forti!! Fanno a gara tra di loro hahaha

PieroUBR
28-07-11, 21: 10
buonasera ho saputo che a dicembre la cavour sarà destinata a taranto. ma l'equipaggio cambia o rimane lo stesso che è in questo momento?
grazie a chi risponderà

SANGRIA
29-07-11, 03: 37
Il cambio equipaggio è già in corso

Giuliè
31-07-11, 12: 59
cm dice sangria i lcambio è gia in atto ma il cavour scenderà a taranto da fine agosto per diverse attivita con una possibilità di risalita a spezia ogni tanto almeno cosi han detto :-P

SANGRIA
31-07-11, 20: 34
è così, ma oramai la nave è tarantina, anche se formalmente rimarrà a spezia fino a Gennaio

chikka
17-08-11, 18: 49
per l'esattezza l'equipaggio che ha finito il fuorisede e ha fatto richiesta di scendere a taranto rimane in forza al cavour; il personale che deve completare il fuorisede sbarca per poi rimbarcare su altre navi che rimangono a la spezia e vengono sostituite da altro personale. la nave a breve scende finalmente!

danyela
09-01-12, 22: 44
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi a sciogliere un dubbio. Supponiamo che una persona ha come sede di preferenza Taranto e sta svolgendo il fuorisede ad Augusta, fuorisede che si conclude nel 2014. Se, alla fine del fuorisede, decidesse di rimanere ad Augusta, è vero che gli anni di fuorisede si azzererebbero e in futuro dovrà fare altri 6 anni fuori?
Grazie.

Charlie 2
10-01-12, 09: 15
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi a sciogliere un dubbio. Supponiamo che una persona ha come sede di preferenza Taranto e sta svolgendo il fuorisede ad Augusta, fuorisede che si conclude nel 2014. Se, alla fine del fuorisede, decidesse di rimanere ad Augusta, è vero che gli anni di fuorisede si azzererebbero e in futuro dovrà fare altri 6 anni fuori?
Grazie.

In linea di massima dovrebbe essere così, tuttavia ne parli al suo caporeparto/ufficio il quale potrebbe sentire e chiedere info a UGP.

danyela
10-01-12, 20: 09
grazie mille per la risposta!

cirillo
15-01-12, 10: 41
Salve ragazzi,
volevo sapere 2 cose
la prima è in base a quali criteri viene assegnata la destinazione agli AUFP dopo i 3 mesi in accademia e se ci fosse la possibilità di prestare servizio nella propria città;
la seconda e se una volta in capitaneria gli AUFP sono tenuti a vivere h24 in caserma oppure una volta finito il loro turno possano andare nelle loro rispettive case.
Ringraziandovi in partenza
Ciao

mirkotasky
15-01-12, 18: 30
Allora la destinazione è in base all'esigenze dell'amministrazione centrale...tu che sei CP difficilmente andrai vicino casa...solitamente tendono a mandarti sempre il più lontano possibile...per quanto riguarda il resto...nei primi 3 mesi di corso sarai costretto a vivere in accademia ma era scontato credo...una volta a destinazione finite le tue ore puoi fare quello che meglio ti pare....dormire fuori...dormire dentro (ma per la CP solitamente è un po rognoso)...spero di essere stato esaustivo !!!

GSeppe
15-01-12, 18: 58
Salve,
giunto ormai quasi al termine del mio periodo di formazione presso Mariscuola TA, è giunto per me e per i miei colleghi il momento di esprimere le famose "desiderate" circa zone e sedi di servizio. Ci è stato fornito un documento attestante le zone geografiche in cui è suddivisa la penisola e un elenco di tutte le sedi di servizio per ciascuna zona.
Qui però inizia la parte difficile: da nessuna parte sono infatti specificati i gradi/categorie previsti tabellarmente per ciascuna sede/ente, mettendoci di fatto nella situazione di esprimere delle preferenze alla cieca.
Come è noto infatti, ci viene richiesto di esprimere la preferenza di 3 aree geografiche su 7 e di 3 sedi per ciascuna area, potendo specificare eventualmente l'impiego a bordo/terra. Non sapendo però se nella sede oggetto di eventuale preferenza è possibile o meno l'impiego di personale di categoria, significa sparare colpi alla cieca sperando nella fortuna.
Vero è che ai fini della prima destinazione tali preferenze, soprattutto per quanto riguarda l'impiego a terra, sono scarsamente significative ma allungando l'orizzonte di riferimento, è sicuramente auspicabile indicare all'Amministrazione delle sedi in cui può verificarsi effettivamente l'impiego, piuttosto che ricadere poi nella massa di personale da trasferire esclusivamente in base alle esigenze di F.A.
Chiedo pertanto a chi eventualmente sa, se e dove è possibile reperire informazioni circa i posti tabellari previsti per ciascuna sede di servizio, essendo evidentemente impossibile reperire tali informazioni contattando direttamente ciascun ente :)
Un sincero grazie a chi interverrà,
GSeppe

Charlie 2
15-01-12, 19: 03
Su MARINTRANET nella pagina del 3° Reparto Impiego Sott.li e Truppa c'è un'applicazione che indica, per ciascuna sede, i PP.TT. disponibili divisi per categoria

snipe
15-01-12, 19: 51
almeno a te hanno fornito un minimo di informazione prima delle desiderate...

GSeppe
15-01-12, 22: 46
Su MARINTRANET nella pagina del 3° Reparto Impiego Sott.li e Truppa c'è un'applicazione che indica, per ciascuna sede, i PP.TT. disponibili divisi per categoria

Grazie Charlie2, domattina mi informo presso la mia segreteria.

cirillo
16-01-12, 15: 34
Ma cosa sei AUFP vfp o cosa ecc...?

quantico
16-01-12, 16: 01
Capo di 3^ Classe.

Simoomis
26-06-12, 03: 59
Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere informazioni per quanto riguarda il Mariremo di Sabaudia. Premetto che il desiderio di entrare nella MM lo ho da anni.Qualche giorno fa ero sul sito della Marina e di conseguenza sulla pagina di Sabaudia, e noto che c'è scritto che in questa organizzazione si può praticare canottaggio, canoa etc, ma praticando il canottaggio a livello agonistico mi interessa la prima. Scaricando più informazioni trovo anche il modulo per l'iscrizione per minorenni! Continuando a leggere ho la conferma che possono iscriversi anche i ragazzi dai 16/18 anni. A questo punto mi chiedo, non essendo della zona, come funziona l'organizzazione per quanto riguarda alloggio e scuola. Devo trovare un alloggio o me lo forniscono loro? E per la scuola? Frequenterò corsi all'interno oppure dovrò fare diversamente?
Grazie a tutti in anticipo!

Giuliè
26-06-12, 08: 15
che io sappia ma potrei mancare di informazioni per accedere come atleti nella marina bisogna fare prima il vfp1 e poi fare il concorso x atleti vfp4 sempre se la sua specialità è tra quelle richieste...poi chi avesse maggiori info a riguardo aggiunga info

quantico
26-06-12, 08: 35
Simoomis,
innanzitutto benvenuto tra noi. Consiglio di darsi una bella lettura al Regolamento e gradirei una sua presentazione nella sezione Benvenuto, presentati (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!). E' lo step iniziale per conoscersi e sinonimo di educazione quando si entra in una nuova comunità.

Benvenuto a bordo!

Charlie 2
26-06-12, 09: 02
Il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare è deputato alla preparazione agostica degli atleti militari della Marina Militare nelle specialità di canottaggio, canoa canadese e cayak.
Per potervi accedere come atleta militare - sia VFP1 sia direttamente da VFP4 - bisogna partecipare a dei concorsi "particolari" cioè riservati ad atleti tesserati. Tali concorsi, che non hanno niente a che vedere con i classici concorsi per VFP1/VFP4, sono rivolti esclusivamente a personale atleta che abbia il titolo di atleta di interesse nazionale da parte della rispettiva federazione.

Inoltre, presso MARIREMO SABAUDIA, sono attive due sezioni giovanili di canottaggio e canoa/cakay a cui possono accedere giovani dai 10 ai 18 anni che intendono praticare tali discipline sportive. L'impegno relativo ai giovani è inizialmente limitato a tre volte alla settimana per poi intensificarsi sino a 7 giorni alla settimana per coloro che ottengono risultati sportivi di interesse essendo, l'attività agonistica praticata dai ragazzi, ad alto livello; alcuni di loro sono nella rappresentativa giovanile nazionale ed hanno partecipato ai campionati europei e mondiali con ottimi risultati.

Ne deriva che l'impegno è molto intenso ed è a totale carico dei genitori garantire che essi frequentino l'attività sportiva in maniera regolare pena l'allontanamento essendo le sezioni giovanili un vivaio per il centro sportivo. Non è stato raro in passato che atleti emergenti delle sezioni giovanili si siano poi arruolati in Marina come atleta - un esempio è Incollingo che, lo scorso we, in coppia con santini della Polizia, ha conquistato la medaglia di bronzo agli europei tenutisi in Croazia - è nato come atleta della sezione giovanile e poi VFP4 MM) http://www.federcanoa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1311:europei-un-bronzo-in-chiusura-con-santini-incollingo-nel-c2-200&catid=2:news&Itemid=7

Anche l'impegno scolastico è a carico delle rispettive famiglie di provenienza; i giovani atleti devono presentare alla direzione del centro sportivo periodicamente le pagelle per provare il buon andamento degli studi pena l'allontanamento - in poche parole chi non è promosso viene allontanato poichè è convinzione che l'istruzione, a questa età, debba essere prioritaria rispetto all'attività sportiva - sopratutto perchè stiamo parlando di scuola dell'obbligo.
Tutti i giovani allievi sono della zona e paesi limitrofi; presso il centro sportivo non vi è possibilità di alloggio.

Simoomis
26-06-12, 19: 48
Scusate per la presentazione, ho rimediato subito. Quindi se volessi frequentare Mariremo dovrei trasferirmi nelle zone e iscrivermi nella scuola locale, ma non devo superare concorsi? Entrata assicurata per almeno il mese di prova giusto?

Charlie 2
27-06-12, 08: 17
Per entrare nelle sezioni giovanili non è necessario un concorso, tuttavia, coloro che non hanno mai praticato tali discipline sportive vengono presi in squadra solo se in giovane età (max 12-13 anni) poichè, in tal modo, possono garantire una speranza di crescita sportiva adeguata. I più grandicelli, dai 14-15 anni in su vengono presi solo se provengono da altre società sportive e se hanno già praticato la disciplina sportiva a livello agonistico e solo se hanno ottenuto risultati sportivi apprezzabili.
Non c'è mese di prova.... per i più piccoli si vede subito se sono portati per la disciplina sportiva o meno.. i più grandicelli, come specificato prima, vengono presi solo se promettenti.

Giuliè
01-08-12, 08: 27
che bel posto!!!!!ho conosciuto un sacco di gente e poi...arrivare in gommone e uscire cn quelle meraviglie di barchette della lega navale che sta lì direi che troppa fortuna per chi capita li e ha la passione come me :-P
scherzi a parte posto meraviglioso e pure come destinazione di lavoro....

spygame
01-08-12, 11: 25
Ci sei andato come CEMM, giusto?

stellinaroberta
11-09-12, 08: 49
Scusate se mi sono intromessa in questo sito... chiedo alcune informazioni da civile.Sono la fidanzata di un marinaio e a giorni dovrebbe rientrare in base con la nave. Volevo sapere se li si potreva entrare per fare una sorpresa o in alternativa se c e un ponte o qualcosa che si veda dalla nave dove poter mettere uno striscione..grazie della collaborazione

stellinaroberta
13-09-12, 11: 53
Ciao a tutti, volevo avere un'informazione..quanto dura in media una navigazione taranto-laspezia? Grazie mille

SANGRIA
13-09-12, 12: 11
Dipende dalla nave, ovviamente.

Il calcolo è molto semplice. Prendi la tabella dei porti (o l'abaco su http://www.crewcharter.it/calcola_rotta_mediterraneo.asp)

Ad esempio la spezia-taranto sono 660 miglia

sapendo che la velocità è in nodi ossia miglia all'ora e t=S/v avrai che:

A 10 nodi: t=66 ore
a 20 nodi t=33 ore
a 15 nodi (velocità media per una fregata) t=44 ore

Aggiungici 2-3 ore di manovre e la variabile condimeteo che può allungare il viaggio del 20%

stellinaroberta
13-09-12, 13: 28
quindi Sangria basandomi sui tuoi calcoli, se nave Scirocco è --- EDIT ---
?

Modifica post per presenza di informazioni non pubblicabili su un forum pubblico.
Quantico

Westindias
13-09-12, 14: 02
quindi Sangria basandomi sui tuoi calcoli, se nave Scirocco --- EDIT ---

I programmi delle navi militari sono informazioni classificate.
Si astenga dal fare domande circa o dal parlare di programmi di navi militari in un forum pubblico perchè non è consentito.

stellinaroberta
13-09-12, 14: 11
Mi scuso era solo per un informazione

salvon
25-09-12, 14: 57
salve, sono entrato come vfp1, l'incorporamento ce l'ho l'8 ottobre, ho scelto la categoria cp e mi piacerebbe scegliere come destinazione viareggio o comunque una località della liguria o della toscana, secondo voi quali destinazioni mi conviene scegliere per avere maggiori possibilità di essere accontentato?

quantico
25-09-12, 15: 21
Salvon,
mi spiace deluderla ma Lei non ha scelto niente e non sceglierà niente: alla presentazione della domanda di arruolamento ha indicato delle preferenze tra CEMM e CP, preferenze che confermerà o meno all'atto dell'arruolamento. Tali preferenze non sono vincolanti per l'Amministrazione che potrebbe farla CEMM o CP in base a diverse variabili.

salvon
27-09-12, 11: 52
capisco, e nel caso in cui mi facciano CP quali destinazioni mi conviene scegliere per avere maggiori possibilità di essere accontentato? chiaramente la zona da me indicata prima sarebbe la mia preferita, ma potete indicarmi anche altre zone d'Italia dove potrebbe essere facile entrare

bsk
27-09-12, 12: 32
capisco, e nel caso in cui mi facciano CP quali destinazioni mi conviene scegliere per avere maggiori possibilità di essere accontentato? chiaramente la zona da me indicata prima sarebbe la mia preferita, ma potete indicarmi anche altre zone d'Italia dove potrebbe essere facile entrare

ti manderanno dove serve personale

SANGRIA
27-09-12, 14: 02
Per sperare di essere accontentato bisogna esprimere le desiderate che si desiderano.. Se voglio andare a viareggio chiedo viareggio, se sarà possibile verrà accontentato, diversamente la manderanno dove è invece necessario che lei venga impiegato

Blueskorpio
30-01-13, 18: 24
Mah...
Direi che Pratica di Mare non sarebbe male per arrivare fino al traguardo...

shell
10-02-13, 01: 42
Sceglierei Catania è molto più vicino.