PDA

Visualizza Versione Completa : Concorsi per civili... la fine della 226/04?



Pagine : [1] 2 3 4

Alex1990
15-12-09, 17: 44
In questi ultimi giorni si sente spesso la seguente frase:

" Forse l'anno prossimo faranno un concorso aperto ai civili per il ruolo agenti"

Premettendo che sono sempre stato fedele alle cose scritte, ho sempre risposto agli altri utenti che c'è una legge ben precisa che blocca questi concorsi fino al 2020, che non crede più di tanto alle voci di corridoio, vorrei aprire questa discussione per capire se sono voci con fondamento o prive.
Cari amici.... c'è forse qualche modifica alla 226/04 in corso?....si sono accorti che tanto 12.000 militari annualmente li trovano lo stesso?
Quindi, se è possibile parliamone!
Dove sentite queste voci?

FRANCODUE
15-12-09, 19: 42
Li sento su RDS !.:rotflmao:

Dunque, siccome abbiamo chiuso la discussione su possibili opinioni su un concorso in polizia, essendo quello generico, questo lo lasciamo siccome ATTINENTE SOLO AD EVENTUALI CONCORSI PER CIVIILI.

KekkoSpeciale
15-12-09, 21: 13
pure che nn esce quello x agenti,sarebbe buono anche quello x vice ispettori,tanto sono sicuro che 226/04 nn la cambieranno xchè allo stato conviene cosi!!!

Alex1990
15-12-09, 23: 54
Beh... era prevista inizialmente per non svuotare del tutto le caserme dopo la sospensione della leva. Allo stato non so quanto convenga.... Per l'esercito solo il quarto blocco 09 su 3.000 posti disponibili ci sono state 20.000 domande, durante il 2008 su 12.000 posti complessivi avevano mandato la domanda 50.000 persone....cioè c'è sempre gente che andrebbe lo stesso sotto le armi e magari più motivati di qualcuno che ci deve andare costretto.

abitcis
16-12-09, 00: 00
Allora, ripeto un'altra volta...

legge 226/2004, in particolare in relazione all'art. 16(riserva di posti per vfp1)ha avuto qualche timido tentativo di disegno di legge...

il primo quello della Sen. Negri(PD) che tentò di abrogare l'art. 16 con un ddl...naturalmente quel ddl è ancora affossato tra i disegni di legge "in discussione"...

Le ultime news vengono dal disegno di legge presentato dall'On Cirielli e altri(PDL) n° 227, presentato il 29/09/2009 (http://nuovo.camera.it/701?leg=16&file=AC0369_0) che prevede di:

1) aumentare le aliquote delle riserve vfp1 di posti nelle forze di polizia
2) aumentare le aliquote delle riserve vfp1 anche per i vvff
3) inserire le aliquote delle riserve vfp1 anche per la Polizia Locale.

Tutto questo, pare dal 2021.

Quindi per ora non solo niente concorsi per civili, ma dal 2021 ancora meno concorsi per civili....

inoltre a scanso di equivoci la legge non è aggirabile, leggiamo integralmente il testo.


art. 16.
Nel rispetto dei vincoli normativi previsti in materia di assunzioni del personale e fatte salve le riserve del 10 per cento dei posti, di cui all'articolo 13, comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, a decorrere dal 1° gennaio 2006 e fino al 31 dicembre 2020, in deroga a quanto previsto dall'articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo militare della Croce Rossa, i posti messi annualmente a concorso, determinati sulla base di una programmazione quinquennale scorrevole predisposta annualmente da ciascuna delle amministrazioni interessate e trasmessa entro il 30 settembre al Ministero della difesa, sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno ovvero in rafferma annuale, di cui al capo II della presente legge, in servizio o in congedo, in possesso dei requisiti previsti dai rispettivi ordinamenti per l'accesso alle predette carriere.

superstitevfa
16-12-09, 15: 24
mio cugino che è poliziotto mi dice che questa voce nel loro ambiente gira da un mesetto..speriamo bene..

abitcis
16-12-09, 15: 29
mio cugino che è poliziotto mi dice che questa voce nel loro ambiente gira da un mesetto..speriamo bene..

scusa ma è una voce e rimarrà tale, rileggi quello che ho appena scritto...

basilischio
16-12-09, 15: 47
Appunto poi qwueste voci le cancelliamo perche sono solo voci. qui non servono opinioni ma dati di fatto.

superstitevfa
16-12-09, 15: 48
scusa ma è una voce e rimarrà tale, rileggi quello che ho appena scritto...

si ma sai meglio di me che fanno quello che vogliono,non esistono leggi che non sono state abrogate,ridiscusse o letteralmente cancellate..

abitcis
16-12-09, 15: 52
si ma sai meglio di me che fanno quello che vogliono,non esistono leggi che non sono state abrogate,ridiscusse o letteralmente cancellate..

si però per ora i fatti non solo dicono che non si tornerà indietro, ma anzi, dicono che si riandrà avanti con le riserve vfp1...atteniamoci a quelli perchè altrimenti si illudono ingiustamente molti giovani che sperano anche in un lume...

basilischio
16-12-09, 15: 55
si ma sai meglio di me che fanno quello che vogliono,non esistono leggi che non sono state abrogate,ridiscusse o letteralmente cancellate..

Appunto perchè fanno quello che vogliono, possono abrograre una legge, come pure integrarla quindi finche non viene applicata una di queste soluzioni, le voci non contano assolutamente niente, anzi come dice abitcis creano solo scompiglio e danno speranze impossibili.

Alex1990
16-12-09, 17: 14
Sono d'accordo con voi però mi permetto di dire che è un po il succo di questo topic " le voci e i luoghi dalle quali provengono."
Poi un messaggio per tutti: Non Illudetevi, come dice il moderatore è abitcis servono i dati di fatto!

abitcis
16-12-09, 17: 26
Sono d'accordo con voi però mi permetto di dire che è un po il succo di questo topic " le voci e i luoghi dalle quali provengono."
Poi un messaggio per tutti: Non Illudetevi, come dice il moderatore è abitcis servono i dati di fatto!

eh, si, anche le grandi riforme per la leva vengono da Radio Naja...ma trasmette sempre in chiaro :P

basilischio
16-12-09, 18: 03
Sono d'accordo con voi però mi permetto di dire che è un po il succo di questo topic " le voci e i luoghi dalle quali provengono."
Poi un messaggio per tutti: Non Illudetevi, come dice il moderatore è abitcis servono i dati di fatto!

hai ragione,
allora abbiamo come prima voce "la voce del cugino poliziotto di superstitevfa"

Alex1990
16-12-09, 18: 07
Basilischio magari è il vice capo della polizia! :am054

superstitevfa
16-12-09, 18: 18
a sto punto penso si debba cambiare intestazione al topic,perche amici miei se si parla di una possibile svolta per quanto riguarda la 226/04 altro non si può fare che aggrapparsi alle voci,a qualche articolo,a qualche ddl (Negri) quantomeno per cominciare a sperare.

basilischio
16-12-09, 19: 00
Non te la prendere, scusa se abbiamo abusato.
Già la discussione in se non può pretendere altro da quello che tu mensioni.

NickUSMC
17-12-09, 19: 10
Io ho sentito un paio di amici in polizia, uno della Squadra Mobile, e l'altro Piantone, e mi han detto che non sanno niente, che è solo una speranza che si ha. Poi magari vedo se riesco ad informarmi un pò meglio.

Alex1990
17-12-09, 19: 42
Perfetto!....naturalmente bisognerebbe informarsi con chi ha ruoli direttivi, sono i più informati di solito.

Io credo che l'amministrazione ( anche le altre) lo volesse, ci impiegherebbe poco ad informare il governo che velocemente farebbe modificare la legge.
Se c'è la volontà si fa tutto, se la cosa rimane nell'ombra è tutto diverso...

abitcis
17-12-09, 19: 47
Perfetto!....naturalmente bisognerebbe informarsi con chi ha ruoli direttivi, sono i più informati di solito.

Io credo che l'amministrazione ( anche le altre) lo volesse, ci impiegherebbe poco ad informare il governo che velocemente farebbe modificare la legge.
Se c'è la volontà si fa tutto, se la cosa rimane nell'ombra è tutto diverso...


A gennaio vedrò se riesco a parlare con un dirigente PS...vedremo cosa avrà da dire...speriamo non mi dia un'altra cocente delusione...

FRANCODUE
17-12-09, 19: 47
A tempi brevi, v'è l'ho già detto, difficilmente cambiera nulla.
C'è troppo bisogno nelle FF.AA, sicchè ciò comporta che vi si obblighi a fare la ferma breve per potere poi sperare di concorrere nelle FF.OO.-.

abitcis
17-12-09, 19: 52
A tempi brevi, v'è l'ho già detto, difficilmente cambiera nulla.
C'è troppo bisogno nelle FF.AA, sicchè ciò comporta che vi si obblighi a fare la ferma breve per potere poi sperare di concorrere nelle FF.OO.-.

uhm...però ti faccio un esempio Franco...domande per vfp1: minimo 12.000 domande a blocco...anche se crollasse la domanda, io penso non scenderebbe sotto i 5000...o pensi che la mia ipotesi sia decisamente ottimista?

FRANCODUE
17-12-09, 19: 53
Infatti se noti l'ultimo concorso dei 360, hanno preso quelli della ferma triennale !.

Alex1990
17-12-09, 19: 57
A tempi brevi, v'è l'ho già detto, difficilmente cambiera nulla.
C'è troppo bisogno nelle FF.AA, sicchè ciò comporta che vi si obblighi a fare la ferma breve per potere poi sperare di concorrere nelle FF.OO.-.

Franco, penso che le domande siano aumentate vertiginosamente negli ultimi due anni... 20.000 domande per 2.400 posti l'ultimo blocco.
C'è sempre qualcuno che ci andrebbe volentieri nell'EI, MM, AM. Questi sarebbero veri professionisti, un po meno coloro i quali vanno nella forza armata con il solo obiettivo di entrare in polizia.
Però vaglielo a spiegare ai capi.... :rotflmao:

Anfibio nero
18-12-09, 00: 55
Ma in che senso Franco, la ferma breve? Cioè vuoi dire che ritorna il VFB?
E chi si è fatto un anno di vfp1 allora, deve ricominciare da capo e farsi altri 3 anni? Sarebbe il colmo dei colmi -__-

FRANCODUE
18-12-09, 09: 07
Mi riferisco all'ultimo concorso.

sale87
18-12-09, 09: 42
ancora che credete che uscirà il concorso per i civili??? dovete farvi il vfp1 se volete avere possibilità di entrare in polizia, oppure attendere ispettori che nn si sà qaundo uscirà....

calimero
18-12-09, 12: 30
ancora che credete che uscirà il concorso per i civili??? dovete farvi il vfp1 se volete avere possibilità di entrare in polizia, oppure attendere ispettori che nn si sà qaundo uscirà....

io sinceramente e personalmente non credo che uscirà per civili, anche perchè ci sono i vfp1 come dici tu e ancora prima di loro i vfb, che voglio ricordare hanno fatto ben 3 anni e non 1 per poi essere accantonati così, come soldatini di plastica, scusate il piccolo off topic. io, come dicevo, non credo avverrà subito come già detto da Franco, però spero facciano qualcosa con questa legge, perchè un ragazzo non può sperare che esca il concorso vfp1, farsi tutto l'iter concorsuale, se ha fortuna si fa un anno di militare, secondo me buttato, sperare che esca il concorso per la polizia, e dico sperare non aspettare, farsi un altro iter concorsuale e magari alla fine non ci entra per un paio di posti. questo non è un concorso, è una via crucis. :retard:

abitcis
18-12-09, 12: 39
Ma in che senso Franco, la ferma breve? Cioè vuoi dire che ritorna il VFB?
E chi si è fatto un anno di vfp1 allora, deve ricominciare da capo e farsi altri 3 anni? Sarebbe il colmo dei colmi -__-

è successo con il "rimpiazzamento dei vfp1" perchè non potrebbe succedere anche al contrario, hanno più merito secondo il mio parere gli ex vfb...hanno solo avuto la sfortuna di aver provato il concorso-trappola sbagliato...


io sinceramente e personalmente non credo che uscirà per civili, anche perchè ci sono i vfp1 come dici tu e ancora prima di loro i vfb, che voglio ricordare hanno fatto ben 3 anni e non 1 per poi essere accantonati così, come soldatini di plastica, scusate il piccolo off topic. io, come dicevo, non credo avverrà subito come già detto da Franco, però spero facciano qualcosa con questa legge, perchè un ragazzo non può sperare che esca il concorso vfp1, farsi tutto l'iter concorsuale, se ha fortuna si fa un anno di militare, secondo me buttato, sperare che esca il concorso per la polizia, e dico sperare non aspettare, farsi un altro iter concorsuale e magari alla fine non ci entra per un paio di posti. questo non è un concorso, è una via crucis. :retard:

ragione sui vfb, infatti spero che lo status di vfb venga rimesso, dato che era veramente una cosa seria...

Secondo me lo stato guadagnerebbe solo se facesse concorsi in cui, una volta vinto, per 4-5 anni niente stipendio(o stipendio minimo) ma solo vitto e alloggio, nient'altro...poi vediamo se si presentano ancora per passione...stesso per vfp1, neanche un euro di stipendio...ma dato che lo stato non farà mai così, mettiamoci l'anima in pace per ora, se cambierà governo magari prenderà un'altra via o lascerà come stanno le cose...quello che ci prospetta il futuro prossimo è il ddl Cirielli, e non è niente di buono :P

AppMandolesi
18-12-09, 12: 44
io sinceramente e personalmente non credo che uscirà per civili, anche perchè ci sono i vfp1 come dici tu e ancora prima di loro i vfb, che voglio ricordare hanno fatto ben 3 anni e non 1 per poi essere accantonati così, come soldatini di plastica, scusate il piccolo off topic. io, come dicevo, non credo avverrà subito come già detto da Franco, però spero facciano qualcosa con questa legge, perchè un ragazzo non può sperare che esca il concorso vfp1, farsi tutto l'iter concorsuale, se ha fortuna si fa un anno di militare, secondo me buttato, sperare che esca il concorso per la polizia, e dico sperare non aspettare, farsi un altro iter concorsuale e magari alla fine non ci entra per un paio di posti. questo non è un concorso, è una via crucis. :retard:

...il fatto che ci sono ancora vfb in giro non significa che finchè non si "estingueranno" nella loro precarietà vi saranno dedicati altri concorsi... infatti se leggete l'ultimo bando da agente forestale riservato ai vfb, nonostante la regola voleva che il bando dovesse uscire per i vfp1, potrete trovare una parte dove si scrive espressamente "PER DARE L'ULTIMA POSSIBILITA' AI VFB DI STABILIZZARSI"... ciò è stato fatto anche per i CC (i famosi 490 posti....che poi alla fine ci sono stati solo 297 idonei, il che fa capire che dei vfb rimasti a piedi molti hanno cambiato vita, o cmq non sono poi cosi tanti in cerca di lavoro) ed è stato fatto anche per finanza e... a quanto pare ora anche per la Polizia.

....non sono stati accantonati come soldatini di plastica, sapevano cosa andavano a fare e per quanto tempo. Sono le regole della vita. se uno non era d'accordo che il bando imponeva il copngedo dopo tre anni di duro lavoro.... bhè, perchè ci ha provato? evidentemente era d'accordo eccome...

calimero
18-12-09, 13: 07
...il fatto che ci sono ancora vfb in giro non significa che finchè non si "estingueranno" nella loro precarietà vi saranno dedicati altri concorsi... infatti se leggete l'ultimo bando da agente forestale riservato ai vfb, nonostante la regola voleva che il bando dovesse uscire per i vfp1, potrete trovare una parte dove si scrive espressamente "PER DARE L'ULTIMA POSSIBILITA' AI VFB DI STABILIZZARSI"... ciò è stato fatto anche per i CC (i famosi 490 posti....che poi alla fine ci sono stati solo 297 idonei, il che fa capire che dei vfb rimasti a piedi molti hanno cambiato vita, o cmq non sono poi cosi tanti in cerca di lavoro) ed è stato fatto anche per finanza e... a quanto pare ora anche per la Polizia.

....non sono stati accantonati come soldatini di plastica, sapevano cosa andavano a fare e per quanto tempo. Sono le regole della vita. se uno non era d'accordo che il bando imponeva il copngedo dopo tre anni di duro lavoro.... bhè, perchè ci ha provato? evidentemente era d'accordo eccome...

non volevo dire che non sapevano cosa facevano, anzi, sono dell'idea che per fare certe scelte bisogna sapere a cosa si va incontro ed esserne sicuri. volevo solo dire che molto spesso si pubblicizza ed esalta una certa tipologia di professionisti, e dopo un determinato se ne dimentica come fossero semplici numeri e non lavoratori, solo questo.

AppMandolesi
18-12-09, 18: 02
...ma da che mondo è mondo le forze armate hanno in prevalenza gente giovane....per avere in prevalenza gente giovane fanno in modo che sono "pochi" quelli che vi rimangono dentro diventando più adulti. in fondo la leva serviva a questo, dare linfa giovane agli eserciti, mandare in guerra gente senza figli.

....naturalmente il mio discorso è allo stesso tempo critico, perchè a me dispiace molto che gente che da il massimo per una divisa, venga purtroppo invitata ad andarsene dopo aver messo a rischio il proprio futuro, la propria vita.

basilischio
18-12-09, 18: 40
Per cortesia cerchiamo di rimanere in tema e lasciare a chi è interessato di trovare notizie attentibili e non continui OT.

Alex1990
19-09-10, 11: 16
Amici utenti, 9 mesi dopo nessuna novità? La Senatrice Negri che fine ha fatto? Disegni di legge, proposte di abrogazione, interrogazioni o interpellanze...??

Un ringraziamento per la vostra disponibilità

Alex1990
01-10-10, 02: 33
Beh allora le porto io le novità..da quanto ho capito, potete leggere nella sezione dei Carabinieri Il 127 ° corso non sarà protagonista della cerimonia della consegna degli alamari. La cerimonia è stata sospesa dal Comando Generale dell'Arma fino a quando le modalità di reclutamento dei CC ( quindi anche altri ) non cambieranno.... Un Grande finalmente si è mosso attuando un piccolo gesto di protesta....

LeonardoLupo
01-10-10, 09: 27
Beh allora le porto io le novità..da quanto ho capito, potete leggere nella sezione dei Carabinieri Il 127 ° corso non sarà protagonista della cerimonia della consegna degli alamari. La cerimonia è stata sospesa dal Comando Generale dell'Arma fino a quando le modalità di reclutamento dei CC ( quindi anche altri ) non cambieranno.... Un Grande finalmente si è mosso attuando un piccolo gesto di protesta....

scusami alex per la mia ignoranza anch'io ho letto la notizia della non consegna degli alamari ma in che modo la colleghi alla modalità di reclutamento??
C'è stata proprio una dichiarazione ufficiale dall'alto che questa non consegna sia un segno di protesta per la modalità di reclutamento???
Non per niente ma sono Moooolto interessato alla questione!!!

abitcis
01-10-10, 16: 09
ullallà, questa nuova news mi piace!!

Alex1990
01-10-10, 16: 33
scusami alex per la mia ignoranza anch'io ho letto la notizia della non consegna degli alamari ma in che modo la colleghi alla modalità di reclutamento??
C'è stata proprio una dichiarazione ufficiale dall'alto che questa non consegna sia un segno di protesta per la modalità di reclutamento???
Non per niente ma sono Moooolto interessato alla questione!!!

Eheh hai visto anche te lo stralcio di notizia sul topic dei Carabinieri....Il messaggio è abbastanza chiaro... praticamente detto con le mie parole da un po fastidio che provengano da un'altra forza armata, giurino due volte, a differenza della volta sola di un tempo con consegna immediata degli alamari. Mi sa che per i concorsi per ispettore rimane la consegna degli alamari in quanto i vincitori provengono dal ruolo civile!
Non è poco!.... La Benemerita è attaccata alle tradizioni e rinunciare a questa per le modalità di reclutamento.... buon gesto!
Sicuramente il VFP1 fa comodo agli altri 3 comandi generali......

CRonaldo
01-10-10, 16: 47
Eheh hai visto anche te lo stralcio di notizia sul topic dei Carabinieri....Il messaggio è abbastanza chiaro... praticamente detto con le mie parole da un po fastidio che provengano da un'altra forza armata, giurino due volte, a differenza della volta sola di un tempo con consegna immediata degli alamari. Mi sa che per i concorsi per ispettore rimane la consegna degli alamari in quanto i vincitori provengono dal ruolo civile!
Non è poco!.... La Benemerita è attaccata alle tradizioni e rinunciare a questa per le modalità di reclutamento.... buon gesto!
Sicuramente il VFP1 fa comodo agli altri 3 comandi generali......

Scusami ma non riesco a trovarla. Me la indichi? La leggerei volentieri.
Grazie

LeonardoLupo
01-10-10, 21: 25
Eheh hai visto anche te lo stralcio di notizia sul topic dei Carabinieri....Il messaggio è abbastanza chiaro... praticamente detto con le mie parole da un po fastidio che provengano da un'altra forza armata, giurino due volte, a differenza della volta sola di un tempo con consegna immediata degli alamari. Mi sa che per i concorsi per ispettore rimane la consegna degli alamari in quanto i vincitori provengono dal ruolo civile!
Non è poco!.... La Benemerita è attaccata alle tradizioni e rinunciare a questa per le modalità di reclutamento.... buon gesto!
Sicuramente il VFP1 fa comodo agli altri 3 comandi generali......

allora speriamo si muova qualcosa pensate se veramente bandiscono un concorso per allievi carabinieri per civili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stò vaneggiando chiedo scusa ai moderatori per il mio entusiasmo :)

Starchild
02-10-10, 13: 09
Ho sempre pensato che i Carabinieri fossero gli unici per cui il sistema di arrulamento riservato ai volontari dell'Esercito,fosse tutto sommato accettabile,comprensibile,quasi scontato direi.Per varie ragioni,per tradizione,per come sono inquadrati,finanche perchè dipendono dal Ministero della Difesa.
Di sicuro un'apertura ai civili sarebbe più ovvia nelle altre forze dell'ordine.E invece....

Chiaramente l'iniziativa cui avete accennato è un gesto simbolico che potrebbe finire lì.Mi sembra strano,e poi,bisogna vedere cosa si intende per diverse modalità di arruolamento.In passato ci sono stati altri episodi simili,ricordo le dichiarazioni di un alto ufficiale dell'esercito che lamentava l'eccessiva presenza di meridionali nelle forze armate,non mi sembra sia cambiato nulla.

Alex vorrei farti notare che il vfp1 "fa comodo" soltanto all'Esercito e non agli "altri 3 comandi generali",ti spiego il perchè.I vfp1 sono manodopera a costo zero,ti faccio un semplice esempio concreto,se c'è da spazzare il piazzale della caserma,e si chiede ad un caporal maggiore o ad un sergente di occuparsene,possono rispondere che non è di loro competenza e se lo fanno poi dovranno dargli piu giorni di licenza o pagar loro uno straordinario,stesso discorso per i turni di guardia,preferiscono di gran lunga farli fare ai vfp1.
Ormai è abbastanza chiaro a tutti che la cosa piu logica e lineare sia:chi vuol fare il militare,faccia il militare,chi vuol fare il carabiniere,faccia il carabiniere e via discorrendo.Sicuramente ci sarà qualcuno che con arroganza dirà..."io ho fatto un anno di Esercito per entrare nei Carabinieri!"Ed è proprio questo il problema.

Alex1990
02-10-10, 23: 46
Scusami ma non riesco a trovarla. Me la indichi? La leggerei volentieri.
Grazie

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21807-il-128-far-la-consegna-degli-alamari



.Sicuramente ci sarà qualcuno che con arroganza dirà..."io ho fatto un anno di Esercito per entrare nei Carabinieri!"Ed è proprio questo il problema.

Volevo chiederti... ma ai carabinieri non farebbe comodo trovarsi li 1000 vincitori di concorso a cui non bisogna insegnare a marciare, attenti, riposo ecc...in quanto provengono gia dai loro colleghi dell'Esercito...oppure è proprio questo il problema?

FRANCODUE
03-10-10, 09: 00
Ricordo che queta Sezione è dedicata alla Polizia di Stato.
Grazie.

ciocio
03-10-10, 09: 15
posso chiedere se negli altri stati europei o extra europei l'arruolamento nelle forze di polizia è come in Italia o aperto a tutti i civili?

FRANCODUE
03-10-10, 10: 38
Dipende da stato a stato.
E' una domanda molto vasta.
In Europa sono aperti a tutti.
La situazione Italiana è dovuta per come più volte detto dalla fine della leva obbligatoria.
C'era necessità di tenere piene le caserme per cui ecco la legge del 2004 che di fatto obbliga a farsi la ferma breve per poter
aspirare a partecipare ad un concorso non solo nelle FF.OO. ma anche nei VV.FF.

Starchild
03-10-10, 11: 32
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21807-il-128-far-la-consegna-degli-alamari




Volevo chiederti... ma ai carabinieri non farebbe comodo trovarsi li 1000 vincitori di concorso a cui non bisogna insegnare a marciare, attenti, riposo ecc...in quanto provengono gia dai loro colleghi dell'Esercito...oppure è proprio questo il problema?

Alex,indubbiamente si,è comunque un "bacino di arruolamento" pre-selezionato,farebbe comodo,ma se è soltanto per questi dettagli però,io sono più che sicuro che alla scuola Allievi Agenti durante il corso,insegnino nuovamente queste cose,più altre specifiche per il lavoro che si dovrà svolgere,che credo,converrai con me,è piuttosto differente dal lavoro del Militare.
Stesso discorso per la Polizia.
Consideriamo anche che i concorsi per Allievi Marescialli sono aperti ai civili,così come quelli per Commissari e Vice Ispettori della Polizia,se volessero davvero "militarizzare" le forze dell'ordine,ancora di più,riserverebbero anche questi ruoli esclusivamente ai volontari dell'Esercito.Come ha detto Franco,se per i ruoli iniziali si ricorre a questa modalità di arruolamento è soltanto perchè all'Esercito fa comodo,altrimenti le caserme si svuoterebbero,e andrebbe a scomparire una figura utile,in senso pratico,quella del vfp1;per la Polizia,e alle altre forze dell'ordine sinceramente non farebbe alcuna differenza,valuterebbero se un individuo è valido oppure no,sono perfettamente in grado di farlo.

ciocio
03-10-10, 14: 16
Dipende da stato a stato.
E' una domanda molto vasta.
In Europa sono aperti a tutti.
La situazione Italiana è dovuta per come più volte detto dalla fine della leva obbligatoria.
C'era necessità di tenere piene le caserme per cui ecco la legge del 2004 che di fatto obbliga a farsi la ferma breve per poter
aspirare a partecipare ad un concorso non solo nelle FF.OO. ma anche nei VV.FF.


grazie Franco
debbo dire che non condivido per nulla l'iter italiano

Boris
04-10-10, 00: 10
Più che altro, per garantire un metodo "democratico", avrebbero potuto riservare parte dei posti (magari una percentuale cospicua) ai militari volontari per poi lasciare una percentuale, seppur minoritaria, ai civili.
Invece no, hanno precluso totalmente ogni possibilità a chi decide per un motivo od un altro di non indossare le stellette.. e questo non è affatto giusto, purtroppo in queste paese si tutelano sempre interessi di Casta e mai quelli del popolo.

francuccio
04-10-10, 08: 30
io non vedo tutto questo dissenso verso il fatto che chi vuole accedere alle ff.oo debba passare per i vfp1.....
il discorso non e' solo quello del fatto che bisogna tenere piene le caserme in qualche modo,cosa che in italia,ora come ora,non ci sarebbe questo problema,
ma anche per il fatto che il vfp1 e' comunque un banco di prova....
seppur minimo ma serve comunque a vedere che tipo di persona si ha....
vi faccio un esempio, se tra due persone che uno ha fatto 100 ai quiz per cc
e un altro pure
il primo aveva eccellente,mai punito,mai convalescenza ed elogio
l altro punito,con piu' di un certificato medico inviato da casa,note sup alla media,
tra i due,i vari periti selettori di qualsiasi ff.oo
chi sono piu' propensi a scegliere???
dal vfp1 si vede in maniera abbastanza evidente gia' chi e' piu' propenso alla vita militare e chi no....
ecco perche' credo che a prescindere da tutto sia giusto lasciare che i posti anche per la polizia di stato siano comunque riservati a chi ha fatto il vfp1.....
e alla fine della fiera prima del 2020 penso sia difficile che cambino le cose,,,,,,

cesare
04-10-10, 09: 10
ragazzi,non lambiccatevi il cervello...................le f.f. o.o. si erano rese conto che ad un concorso per 1000 posti si presentavano 50.000 concorrenti...........ma il problema si raddoppiava con i ricorsi...................erano sparite le raccomandazioni..............i papa'non potevano sistemare piu' i loro figli...............oggi con un anno di vfp1 e una buona raccomandazione,entri nelle f.f.o.o. con molta piu' facilita' e senza troppe parole................ragazzi dalle mie parti si dice figli di gatti,acchiappano topi................

Starchild
04-10-10, 09: 29
io non vedo tutto questo dissenso verso il fatto che chi vuole accedere alle ff.oo debba passare per i vfp1.....
il discorso non e' solo quello del fatto che bisogna tenere piene le caserme in qualche modo,cosa che in italia,ora come ora,non ci sarebbe questo problema,
ma anche per il fatto che il vfp1 e' comunque un banco di prova....
seppur minimo ma serve comunque a vedere che tipo di persona si ha....
vi faccio un esempio, se tra due persone che uno ha fatto 100 ai quiz per cc
e un altro pure
il primo aveva eccellente,mai punito,mai convalescenza ed elogio
l altro punito,con piu' di un certificato medico inviato da casa,note sup alla media,
tra i due,i vari periti selettori di qualsiasi ff.oo
chi sono piu' propensi a scegliere???
dal vfp1 si vede in maniera abbastanza evidente gia' chi e' piu' propenso alla vita militare e chi no....
ecco perche' credo che a prescindere da tutto sia giusto lasciare che i posti anche per la polizia di stato siano comunque riservati a chi ha fatto il vfp1.....
e alla fine della fiera prima del 2020 penso sia difficile che cambino le cose,,,,,,

Dipende da come lo passi questo periodo da vfp1.
Ribadisco...sono lavori totalmente diversi.
Le vigenti direttive in materia sono altamente discriminatorie.Per fortuna anche chi di dovere ha iniziato a prenderne atto.

ciocio
04-10-10, 09: 50
Dipende da come lo passi questo periodo da vfp1.
Ribadisco...sono lavori totalmente diversi..

verissimo è questo il problema

Wax
04-10-10, 10: 39
Io concordo al 100% con Boris e mi ricollego direttamente al titolo di questa discussione.Non ci sarebbe neanche bisogno di toccarla la legge 226 se si inserissero nei concorsi delle quote per civili.Oppure se si istituissero due differenti tipi di vfp1.
Questa è la sezione della P.D.S.,quindi parliamo della Polizia.
@Francuccio,il discorso del banco di prova posso condividerlo in parte.Ricordo che esistono due ruoli nella Polizia,per i quali i concorsi sono aperti ai civili.
Ora...cosa fai?Vai da un Commissario o da un Ispettore e gli dici :-ma lo sai che io non ti rispetto?Perchè te non hai fatto il vfp1,io invece ho fatto 3 mesi a Montorio Veronese o a Chieti ed ho passato i restanti mesi a reparto a maledire questo sistema che mi obbliga a fare il soldato,ma questa divisa la detesto-
Nel migliore dei casi ti riderà in faccia,nel peggiore non voglio neanche pensarci....
O forse ispettori e commissari sono Poliziotti di serie B?

FRANCODUE
04-10-10, 12: 40
Diamoci una bella calmata, se no si chiude per subito.
Sulle raccomandazioni c'è una apposita discussione in Off Topic.
Usiamo quella.
Qui l'argomento è cosa diversa.
Chiaramente all'artefice della flame sono stati tolti 10 belli punticini.

cesare
04-10-10, 14: 59
io non litigo con nessuno...............sono gli altri utenti che non accettano quanto si dice................se un forum deve esistere per rimanere aperto con fesserie e varie ipocrisie............io ci lascio perdere...............

La lascio solo per far vedere quello che scrivete e che così poco centri con il tema in corso.

LeonardoLupo
04-10-10, 15: 25
sentite sono d'accordissimo col fatto che adesso i vfp1 si vedrebbero privati di qualcosa per cui hanno fatto un anno di militare per provare il concorso da agente in polizia,d'accordissimo però da una parte se in tutta Europa non è così perchè come al solito dobbiamo essere l'unico paese che fà di testa propria??possibile che tutto si fà bene in Italia invece negli altri paesi si fà tutto male?? infatti lo vedo in che situazione si trova il nostro paese rispetto i nostri fratelli europei a livello economico di servizi ecc... qualche volta bisognerebbe prendere da esempio dagli altri paesi se la polizia di stato è un corpo civile che cavolo c'azzecca col militare??allora i poliziotti che sono entrati prima del 2004 insieme agli ispettori e commissari(come già detto da Wax) sono di serie B,tutti sono di serie B solo i poliziotti entrati dal 2004 ad oggi Agenti si possono definire poliziotti di diritto??? per favore.

Per i carabinieri,polizia militare ci può pure stare che si fanno un anno di militare nelle ff.aa. però caspita qui in Italia come ha detto Franco anche per i vigili del fuoco serve il vfp1 !!anche per fare l'impiegato alle poste metteranno la 226/04(adesso anche qualche concorso delle polizie locali è riservato ai vfp1) !!!!

Se veramente lo stato aveva paura dell'abbandono delle caserme(cosa tra l'altro falsissima come ho già detto si hanno domande di gran lunga superiori all'offerta dei posti) allora tanto valeva di rimettere la leva obbligatoria così almeno Tutti erano a posto per fare concorsi.

Bravo !.
Ti meriti un punto reputazione.

Alex1990
05-10-10, 13: 16
io non vedo tutto questo dissenso verso il fatto che chi vuole accedere alle ff.oo debba passare per i vfp1.....
il discorso non e' solo quello del fatto che bisogna tenere piene le caserme in qualche modo,cosa che in italia,ora come ora,non ci sarebbe questo problema,
ma anche per il fatto che il vfp1 e' comunque un banco di prova....
seppur minimo ma serve comunque a vedere che tipo di persona si ha....
vi faccio un esempio, se tra due persone che uno ha fatto 100 ai quiz per cc
e un altro pure
il primo aveva eccellente,mai punito,mai convalescenza ed elogio
l altro punito,con piu' di un certificato medico inviato da casa,note sup alla media,
tra i due,i vari periti selettori di qualsiasi ff.oo
chi sono piu' propensi a scegliere???
dal vfp1 si vede in maniera abbastanza evidente gia' chi e' piu' propenso alla vita militare e chi no....
ecco perche' credo che a prescindere da tutto sia giusto lasciare che i posti anche per la polizia di stato siano comunque riservati a chi ha fatto il vfp1.....
e alla fine della fiera prima del 2020 penso sia difficile che cambino le cose,,,,,,

Guarda.... Capirei i CC se vogliono avere gente che abbia già dato prova di essere idonea alla vita militare ( Però da come si legge ad inizio post sono anche loro totalmente contrari), ma per i corpi civili proprio non regge il concetto... Scommetto che se non ci fossero state 20.000 domande a blocco per fare il VFP1 avrebbero escogitato il requisito VFP1 anche per insegnare nelle scuole pubbliche o per lavorare in comune...




Per i carabinieri,polizia militare ci può pure stare che si fanno un anno di militare nelle ff.aa. però caspita qui in Italia come ha detto Franco anche per i vigili del fuoco serve il vfp1 !!anche per fare l'impiegato alle poste metteranno la 226/04(adesso anche qualche concorso delle polizie locali è riservato ai vfp1) !!


No va beh ora le Poste sono private.... io ci ho lavorato e quando mi hanno fatto compilare le schede informative ( con i vecchi moduli ancora di Amministrazione Autonoma) hanno iniziato a chiedermi Posizione militare e presi un colpo...ho pensato " Stai a vedere che serviva il VFP1"!!! :am054:am054:am054:am054

titty
05-10-10, 13: 23
Ricordo che questa Sezione è dedicata alla Polizia di Stato.
Ed evitiamo di cercare di fare polemica a tutti i costi.
Ultimo avvertimento.
Grazie.

Alex1990
05-10-10, 15: 43
Poiché questa discussione, come si è visto sconfina anche dalla Polizia di Stato, avendo una valenza per gli altri corpi, non si potrebbe spostare in Off topic o Concorsi...?

Nonsi !
Siccome tratta di concorsi eventuali riservati ai civili per la Polizia di Stato, e siccome ogni corpo ha le sue regole, cosa scritta persino in persiano, ma qui non lo si capisce, non è un concetto generale.

gambarotta
11-10-10, 14: 06
se propio dobbiamo dirla neanche i VFB vengono presi a fare questi concorsi.... e pure c'è ragazzi che hanno 3 4 5 6 7 8 9 anni e non sono in servizio permanente... io sono un vfb L7 cioè con 7 anni di servizio e quest'anno mi scade la ferma e siccome sono vfb sono tagliato fuori da tutti i concorsi in polizia e carabinieri..... ma secondo voi e giusto???

francuccio
11-10-10, 14: 33
ma se nel 2009 sono usciti qualcosa come 3 o 4 concorsi per i vfb per polizia
finanza
cc
corpo forestale...
cosa vuoi di piu'??
io dire che basterebbe impegnarsi....

gambarotta
11-10-10, 14: 40
ripeto che non voglio concorsi riservati a noi vfb ma aperti a tutti....cmq siccome il mese nel quale si presentavano le domande ero in navigazione e appena arrivato in porto la domanda era scaduta da 2 giorni...... ma quello che mi chiedo che differenza a un vfb o un vfp1 oltre al fatto che il vfb a un corso alle spalle e tanta tanta piu esperienza??

Non andiamo fuori tema , qui si parla d'altro.

lupo90
04-04-11, 02: 36
è stata abbandonato perchè nn ci si crede più? Però è forte che la polizia è stata smilitarizzata nel 1981, ma per accedervi alle carriere iniziali bisogna fare il vfp1 nelle forze armate.. Magari per la polizia di stato metterei come requisito il possesso di diploma di scuola media superiore per le carriere iniziali.. Via il ruolo di ispettore..e riconoscimento dei sovraintendenti di sottufficiali(concorso sempre interno)..

FRANCODUE
04-04-11, 08: 36
Praticamente hai fatto tu la riforma.:am055
Ci stiamo da tempo battendo per ripristinare sullo spirito della 121/81 nuovamente dei concorsi aperti ai civili.

lupo90
04-04-11, 12: 21
Edit
E' vietato citare forum concorrenti, anche se ridicoli.

Starchild
04-04-11, 12: 31
Franco si riferisce alle maggiori organizzazioni sindacali di Polizia,essendo composte nella quasi totalità da poliziotti,sono le uniche realtà che davvero possono far muovere qualcosa,essendo l'anello di congiunzione tra il Ministero e la Polizia.
Da esterni,purtroppo,credo possiamo fare poco o nulla in tal senso.

FRANCODUE
04-04-11, 12: 58
Esatto, mi rifesisco alle nostre OO.SS. che sono solo Poliziotti.

lupo90
04-04-11, 13: 05
In Italia tutto dev' essere complicato.. Se nn lo è devono trovare il modo di renderlo tale.. Come sta cosa l'ho pensata io, penso che a moltissimi altri sia venuto in mente di fare una cosa del genere.. Ma è più semplice rendere una cosa complicata! Da ausiliari per farli crescere direttamente nel corpo si sono inventati il vfp1 solo in 3 forze armate.. Mah.. Li avessero almeno divisi per ministero.. Io mi chiedo cosa serve fare il vfp1 per fare il vigile del fuoco.. Meglio una formazione interna dello stesso corpo.. Ho parlato dei vigili del fuoco solo perché fanno parte dello stesso ministero della polizia di stato.. (OT promuoverei anche una smilitarizzazione della guardia di finanza con conseguente accesso simile alla mia polizia di stato :D)

Starchild
04-04-11, 14: 43
In Italia tutto dev' essere complicato.. Se nn lo è devono trovare il modo di renderlo tale.. Come sta cosa l'ho pensata io, penso che a moltissimi altri sia venuto in mente di fare una cosa del genere.. Ma è più semplice rendere una cosa complicata! Da ausiliari per farli crescere direttamente nel corpo si sono inventati il vfp1 solo in 3 forze armate.. Mah.. Li avessero almeno divisi per ministero.. Io mi chiedo cosa serve fare il vfp1 per fare il vigile del fuoco.. Meglio una formazione interna dello stesso corpo.. Ho parlato dei vigili del fuoco solo perché fanno parte dello stesso ministero della polizia di stato.. (OT promuoverei anche una smilitarizzazione della guardia di finanza con conseguente accesso simile alla mia polizia di stato :D)

Pensi giusto. (Ma il ruolo Vice Ispettore e relativo concorso,lascialo dov'è...:))
Praticamente tutti si sono posti delle domande su questo sistema,è talmente palese che è impossibile non notarlo. Teoricamente (e solo in questi termini,perchè non ce ne sono altri) si ritiene che un anno nell'Esercito possa formare una persona,per poi poter fare un mestiere che,diciamolo senza prenderci inutilmente in giro,ha davvero pochissimi punti in comune,senza accennare al fatto che dipende sempre da come si fa questo anno da vfp1 o il vfp4. Bisognerà comunque fare un corso specifico per Allievi Agenti,quindi l'effettiva utilità non sussiste. Per varie ragioni vedo il reclutamento riservato ai volontari dell'Esercito "buono" per i Carabinieri,ecco,in quel caso lo lascerei obbligatorio,per le altre Forze di Polizia si potrebbe tentare un'altra strada.

Elite
04-04-11, 14: 57
(OT promuoverei anche una smilitarizzazione della guardia di finanza con conseguente accesso simile alla mia polizia di stato :D)

Per questo c'è un thread aperto in merito nella Sezione GdF. Se volete potete continuare là a discutere in merito all' argomento, così si evitano anche gli O.T.:D

lupo90
04-04-11, 14: 58
Pensi giusto. (Ma il ruolo Vice Ispettore e relativo concorso,lascialo dov'è...:))
Praticamente tutti si sono posti delle domande su questo sistema,è talmente palese che è impossibile non notarlo. Teoricamente (e solo in questi termini,perchè non ce ne sono altri) si ritiene che un anno nell'Esercito possa formare una persona,per poi poter fare un mestiere che,diciamolo senza prenderci inutilmente in giro,ha davvero pochissimi punti in comune,senza accennare al fatto che dipende sempre da come si fa questo anno da vfp1 o il vfp4. Bisognerà comunque fare un corso specifico per Allievi Agenti,quindi l'effettiva utilità non sussiste. Per varie ragioni vedo il reclutamento riservato ai volontari dell'Esercito "buono" per i Carabinieri,ecco,in quel caso lo lascerei obbligatorio,per le altre Forze di Polizia si potrebbe tentare un'altra strada.

il discorso del ruolo di vice-ispettore e relativo concorso, beh è inutile.. o si crea una figura mista tra sovraintendente e ispettore e si mantiene, ma secondo me è più giusto che l' accesso ci sia da carriera iniziale come agente per la parte operativa o l' accesso al ruolo dirigenziale tramite commissario... La polizia di stato nn ha stazioni come i cc, ma commissariati non ramificati nel territorio.. quindi gli ispettori visto che ci sono sovrintendenti con gli stessi compiti servono ben poco.. e poi un ruolo così meglio raggiungerlo dall' interno dopo anni di esperienza, encomi e concorsi.. quindi meritocrazia... così facendo si alza il livello culturale della polizia facendo entrare giovani diplomati alle carriere iniziali e questi si fanno la gavetta per il ruolo operativo fino alla figura mix di sovraspettore.. Discorso diverso per i funzionari.. chi sceglie di stare fisso dietro una scrivania si laurea( di 5 anni) in giurisprudenza o scienze politiche e parte da vicecommissario con il compito di solo funzionario fin dove le sue capacità lo portano..

LeonardoLupo
04-04-11, 15: 03
il discorso del ruolo di vice-ispettore e relativo concorso, beh è inutile.. o si crea una figura mista tra sovraintendente e ispettore e si mantiene, ma secondo me è più giusto che l' accesso ci sia da carriera iniziale come agente per la parte operativa o l' accesso al ruolo dirigenziale tramite commissario... La polizia di stato nn ha stazioni come i cc, ma commissariati non ramificati nel territorio.. quindi gli ispettori visto che ci sono sovrintendenti con gli stessi compiti servono ben poco.. e poi un ruolo così meglio raggiungerlo dall' interno dopo anni di esperienza, encomi e concorsi.. quindi meritocrazia... così facendo si alza il livello culturale della polizia facendo entrare giovani diplomati alle carriere iniziali e questi si fanno la gavetta per il ruolo operativo fino alla figura mix di sovraspettore.. Discorso diverso per i funzionari.. chi sceglie di stare fisso dietro una scrivania si laurea( di 5 anni) in giurisprudenza o scienze politiche e parte da vicecommissario con il compito di solo funzionario fin dove le sue capacità lo portano..

Lupo90 sono pienamente d'accordo con te.

FRANCODUE
04-04-11, 15: 26
Allora.
No.
In Italia il titolo di studio ha valore legale.
Noi della Polstato siamo equiparati alle figure del pubblico impiego statale.
Nel pubblico impiego ci sono tre carriere.
Esecutiva, Di concetto e Direttiva.
Agente è ruolo esecutivo, per cui basta la terza media.
Sovrintendente idem con patate.
Ispettore è ruolo di concetto, per cui occore il diploma di scuola superiore.
Commissario è ruolo direttivo, per cui occorre la laurea.
Qui non siamo negli Usa.
Non facciamo confusione e non improvvisiamo riforme che cozzerebbero con il nostro ordinamento attuale
Spero di essermi spiegato una volta per tutte e di non aver solo perso tempo.

lupo90
04-04-11, 15: 41
Allora.
No.
In Italia il titolo di studio ha valore legale.
Noi della Polstato siamo equiparati alle figure del pubblico impiego statale.
Nel pubblico impiego ci sono tre carriere.
Esecutiva, Di concetto e Direttiva.
Agente è ruolo esecutivo, per cui basta la terza media.
Sovrintendente idem con patate.
Ispettore è ruolo di concetto, per cui occore il diploma di scuola superiore.
Commissario è ruolo direttivo, per cui occorre la laurea.
Qui non siamo negli Usa.
Non facciamo confusione e non improvvisiamo riforme che cozzerebbero con il nostro ordinamento attuale
Spero di essermi spiegato una volta per tutte e di non aver solo perso tempo.


Per quanto mi riguarda basta che levano sta cosa del vfp1 e pure con un semplice rimborso spese farei l' agente della polstato..

maurorusso
04-04-11, 15: 50
Per quanto mi riguarda basta che levano sta cosa del vfp1 e pure con un semplice rimborso spese farei l' agente della polstato..

scusami eh se sei così motivato...da farlo anche per pochi soldi...non vedo 1 anno da vfp1 anche in un'altra forza armata come possa essere un problema...comunque aiuta ad abituarsi alle regole di un impiego come quello del poliziotto...alla disciplina...alla divisa..ecc ecc anche se sia esercito marina o altro molti doveri sono simili...chiudo questa breve parentesi scusate la "polemica"

lupo90
04-04-11, 16: 07
scusami eh se sei così motivato...da farlo anche per pochi soldi...non vedo 1 anno da vfp1 anche in un'altra forza armata come possa essere un problema...comunque aiuta ad abituarsi alle regole di un impiego come quello del poliziotto...alla disciplina...alla divisa..ecc ecc anche se sia esercito marina o altro molti doveri sono simili...chiudo questa breve parentesi scusate la "polemica"

beh quello che dici è giusto.. mettiamo che faccio il mio anno in vfp1( come mi accingerò a fare purtroppo).. passo il concorso in polizia, ma come vfp4.. ora tu dimmi io voglio fare l' agente di polizia e devo farmi 5 anni nell' esercito o mm o am.. Dopo che sappiamo che la polizia è una forza civile e smilitarizzata!!! Non ho l'interesse di entrare come ispettore della polizia.. A me piace battere la strada, essere esecutivo sempre.. A differenza vedo il maresciallo dei cc più operativo dell' ispettore di polizia.. Ovvio tutto dipende da dove finisci e dalla persone che sei.. Ma quanti ispettori di ps vedi fare posti blocco?pattugliamento? ecc ecc.. pochi davvero pochi..

Stai dicendo solo una montagna di fesserie.
Ma quando mai un Maresciallo CC è operativo ed un Ispettore no ???:
Guarda che ci sono Maresciallli CC anche a fare i magazzinieri come pure gli Ispettori.
Sono equiparati come ruoli.
Te lo dice un "vero Ispettore" di Polizia.
Se non sai le cose siccome non le vivi ma le senti solo dire stattene zitto che è meglio.

maurorusso
04-04-11, 16: 42
beh quello che dici è giusto.. mettiamo che faccio il mio anno in vfp1( come mi accingerò a fare purtroppo).. passo il concorso in polizia, ma come vfp4.. ora tu dimmi io voglio fare l' agente di polizia e devo farmi 5 anni nell' esercito o mm o am.. Dopo che sappiamo che la polizia è una forza civile e smilitarizzata!!! Non ho l'interesse di entrare come ispettore della polizia.. A me piace battere la strada, essere esecutivo sempre.. A differenza vedo il maresciallo dei cc più operativo dell' ispettore di polizia.. Ovvio tutto dipende da dove finisci e dalla persone che sei.. Ma quanti ispettori di ps vedi fare posti blocco?pattugliamento? ecc ecc.. pochi davvero pochi..

riguardo a come sono strutturati adesso i concorsi tra prima aliquota e seconda aliquota...anche io trovo inspiegabile dover fare 4 anni in un'altra forza armata...finchè si tratta del vfp1...va bene pure di fare questo "sacrificio" .....ma il vfp4 davvero non c'entra niente con una carriera in ps o anche in cc....vabbè sono "misteri dei ministeri" ...comunque se ti piace così tanto nei concorsi per la polizia studia molto e cerca di evitare la seconda aliquota...comunque in bocca al lupo

Wax
04-04-11, 17: 18
Ho letto un po' i vostri interventi e li ritengo grossomodo tutti condivisibili.
A parer mio non sarebbe neanche necessario star lì ad "avvitarsi" su determinati argomenti,civile,smilitarizzata,ad ordinamento militare....abbiamo tutti una visione molto chiara sulla questione "vfp1 propedeudico",e c'è un ampio margine di accordo.

Io resto del parere che sia molto ma molto meglio far abituare una persona alla disciplina,alla divisa,alla socializzazione (!) (lasciamo perdere il discorso armi,perchè non regge per vari motivi e lo sappiamo tutti), DIRETTAMENTE in un corpo di Polizia,qualunque esso sia,se il suo intento è quello di intraprendere quella carriera lì,ovviamente .Per questo motivo e per nessun altro,ritengo che un ripristino degli ausiliari sarebbe un'ottima opportunità,senza operare stravolgimenti su scala planetaria. Sia chiaro,ovviamente questi ausiliari sarebbero IN PROVA,significa che non percepirebbero uno stipendio equiparato agli altri,dovranno stare al loro posto senza dire mezza parola,il che significa che alla prima "'aggio campà a famiglia",non so neanche come si scriva...gli si da il benservito con un plateale calcio nel sedere.Questa sarebbe una grande cosa,e neanche nuova!

p.s. mi fa piacere che sia stata riesumata questa discussione.

FRANCODUE
04-04-11, 19: 17
Il servizio militare non è affatto propedeutico per la Polizia.
Avere uno che sa marciare benissimo o sa fare altrettanto bene l'attenti e riposo, a noi non c'è ne frega proprio nulla.
Il Poliziotto intanto deve usare la testa, pensare, avere la forma mentis per affrontare un tipo di servizio
che è molto diverso da quello del militare.
Poi.
E' notorio che molti dei militari volontari lo fanno solo per sperare poi un concorso nelle FF.OO o VV.FF.-.
Fatto ad arte, siccome se no le caserme restavano vuote, dopo la fine della leva.
Noi sindacalmente stiamo battendoci per tornare allo spirtito della 121/81 che voleva conorsi pubblici per civili.
Certo ai militari gli si può riservare una aliquota dei posti messi a concorso, ma non avere il monopolio assoluto degli stessi.
Non era questo che si voleva nel 1981.
Non ci servono "soldatini" ci servono Poliziotti.
E Poliziotti si nasce solo se allattati dal nostro seno e basta.

Rocca il maresciallo
04-04-11, 19: 35
Come non quotarla francodue!Intanto anche parte delle persone che vincono un concorso nelle forze di polizia devono sorbirsi ancora altri 4 anni nelle forze armate.

lupo90
04-04-11, 20: 40
La lega ha perso ancora una volta la possibilità di dire una cosa sensata.. Ci mancava la proposta di creare un esercito per ogni regione.. Ma che pensino un po' a riformare gli accessi nelle forze di polizia..

FRANCODUE
04-04-11, 21: 24
Ma che cosa "sensata" vuoi che dicano gnte di quel genere ?.

lupo90
04-04-11, 21: 59
Ma che cosa "sensata" vuoi che dicano gnte di quel genere ?.


OT : Ogni tanto spero qualcosa di giusto.. ma nn capisco l'utilità di un esercito regionale.. Si vogliono preparare ad una guerra? o è il continuo del loro percorso malato di federalismo?

ritornando in argomento, franco mi togli una curiosità? io in quegli anni ero ancora un pargolo che ne capiva poco, ma nel periodo in cui hanno abolito la leva, hanno tolto direttamente la figura dell' ausiliario o l'hanno mantenuta? o come si procedeva per gli accessi prima della ca....a del vfp1?

FRANCODUE
04-04-11, 22: 12
Invece della leva potevi farea domanda e se riconosciuto idoneo, il servizio militare direttamente in una Forza di Polizia.
Senza passare per le Forze Armate.

lupo90
04-04-11, 22: 13
Invece della leva potevi farea domanda e se riconosciuto idoneo, il servizio militare direttamente in una Forza di Polizia.
Senza passare per le Forze Armate.

una sorta di ausiliare?

FRANCODUE
05-04-11, 08: 35
Esatto, sono al 2004 si poteva fare il servizio militare direttamente in Polizia come ausiliario.

Frattaz
05-04-11, 11: 32
Caspita non lo sapevo Franco....

[anche se ero minorenne al tempo]

FRANCODUE
05-04-11, 12: 05
Roba passata ormai.
Pensate al presente.

lupo90
05-04-11, 15: 30
Roba passata ormai.
Pensate al presente.

un presente di m.... scusate il francesismo..

FRANCODUE
05-04-11, 15: 51
Amico, questo passa adesso il convento.
Non ci puoi fare nulla, ne tu e neppure noi.

lupo90
28-04-11, 10: 49
scusa Franco se puoi mi spieghi questa pagina http://www.poliziadistato.it/articolo/1189/ ?????

LeonardoLupo
28-04-11, 10: 52
evidentemente hanno sottointeso l'aver fatto il vfp1 che è il requisito più importante fra tutti per poter concorrere al concorso per agenti.

lupo90
28-04-11, 10: 57
questa è quella di cui parli tu: http://www.poliziadistato.it/articolo/1191/ e questa è la procedura attuata negli ultimi anni

LeonardoLupo
28-04-11, 10: 59
questa è quella di cui parli tu: http://www.poliziadistato.it/articolo/1191/ e questa è la procedura attuata negli ultimi anni

Ok scusami! :)

FRANCODUE
28-04-11, 11: 27
La procedura prevede si anche il concorso pubblico per civili ma sta di fatto che dal 1994 se mal non ricordo che non ne fanno più.
Prima si attingeva agli ausiliari e dopo il 2004 come ben si sa affa ferma volontaria.
Non chiedetemi del perchè a me, chiedetelo a loro.

CRonaldo
28-04-11, 12: 07
scusa Franco se puoi mi spieghi questa pagina http://www.poliziadistato.it/articolo/1189/ ?????

Ma quindi i concorsi per A.A. riservati ai civili sono previsti??? Questa mi risulta nuova!!! Pensavo si potesse accedere solo da VFP1.

lupo90
28-04-11, 12: 15
Ma quindi i concorsi per A.A. riservati ai civili sono previsti??? Questa mi risulta nuova!!! Pensavo si potesse accedere solo da VFP1.

è previsto tanto quanto quello da ispettore! Ma un referendum per abrogare questa legge??????

FRANCODUE
28-04-11, 12: 20
Raccogli le firme e fallo.

CRonaldo
28-04-11, 15: 47
è previsto tanto quanto quello da ispettore! Ma un referendum per abrogare questa legge??????

Quindi è potenzialmente possibile che esca anche un concorso da A.A. per civili?

LeonardoLupo
28-04-11, 15: 49
Quindi è potenzialmente possibile che esca anche un concorso da A.A. per civili?

Non credo proprio ragazzi non illudiamoci non c'è questa possibilità,solo se abrogano la legge altrimenti niente.

CRonaldo
28-04-11, 15: 50
Raccogli le firme e fallo.

Propongo a tutte le teste facenti parte di questo forum a divenire promotori di un percorso che porti al tentativo di raccolta delle firme!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non credo proprio ragazzi non illudiamoci non c'è questa possibilità,solo se abrogano la legge altrimenti niente.

Vabè, però a livello normativo è possibile. O mi sbaglio?

lupo90
28-04-11, 16: 27
Propongo a tutte le teste facenti parte di questo forum a divenire promotori di un percorso che porti al tentativo di raccolta delle firme![COLOR="NAVY"]

Sicuramente serve un avvocato che ci segua e dopo di che ci appoggiamo ai vari sindacati che speriamo ci possano sostenere..

CRonaldo
28-04-11, 19: 34
Esiste già una petizione per l'abrogazione dell'art.16 della legge 226/04 promossa dal SILP-CGIL: http://www.liguria.cgil.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4727&Itemid=26&show_article=true

Inoltre nel 2008 fu proposto un ddl dalla senatrice del PD Magda Negri, se non erro, che prevedeva la suddetta abrogazione, in quanto la legge era lesiva del principio delle pari opportunità e valorizzava un'eccessiva militarizzazione del corpo di Polizia; purtroppo, però, è da 3 anni che è in Commissione Affari Costituzionali senza essere minimamente presa in considerazione.

Le iniziative ci sono, ma i risultati concreti mancano. Vediamo cosa si può fare.

FRANCODUE
28-04-11, 19: 38
Io ho buttato la cosa in senso ironico.
Voi mi avete preso sul serio.
Se pensate che sia fattibile una cosa del genere siete solo di sognatori.
Anche perchè la legge che prevede i concorsi pubblici non che sia stata abbolita da quella del 2004.
Per cui non avrebbe nessun fondamento la cosa.
E' discrezione dell'Amministrazione reclutare come meglio gli pare.
Rispettando la legge.
Se gli conviene quella del 2004 lo fa in base a quella.
Se gli conviene la 121/81 lo fa parimenti.
Per ora detto e ridetto solo Un milione di volte per non svuotare le caserme dopo la fine della leva
preferisce la 2004
Dovete scoppiare e fare almeno un anno di militare.
Questo passa il convento.
.

lupo90
28-04-11, 20: 14
Dovete scoppiare e fare almeno un anno di militare.
Questo passa il convento.


Mandiamo giù sta minestra fa..

LeonardoLupo
28-04-11, 20: 47
Mandiamo giù sta minestra fa..

ehhh purtroppo chi ha 25 anni non può buttarla giù!! :)

FRANCODUE
28-04-11, 21: 27
Ci potevate pensare prima però.
Scusami Leo però è così.
Spero che vi diano le modifiche che tu ben sai nell'altra discussione in off topic.

CRonaldo
28-04-11, 22: 19
Franco scusami, ma le battaglie che stanno conducendo alcuni (pochissimi!) parlamentari ed il SILP CGIL, secondo te sono e rimarranno inutili fino al 2020?

Speriamo ci sia la possibilità che l'art.16 venga abrogato al più presto.

lupo90
28-04-11, 22: 24
Franco scusami, ma le battaglie che stanno conducendo alcuni (pochissimi!) parlamentari ed il SILP CGIL, secondo te sono e rimarranno inutili fino al 2020?

Speriamo ci sia la possibilità che l'art.16 venga abrogato al più presto.

Non penso che Franco possa risponderti diversamente.. Tutto dipende dalle menti che vanno al governo.. A volte la pensano in un modo, altre non si sa nemmeno se pensano..

maurorusso
28-04-11, 22: 37
Non penso che Franco possa risponderti diversamente.. Tutto dipende dalle menti che vanno al governo.. A volte la pensano in un modo, altre non si sa nemmeno se pensano..

Da quello che si vede semmai é già tanto che li fanno bandire i concorsi...e nel caso della polizia non hanno neanche una cadenza fissa temporale...anzi l'andazzo delle varie amministrazioni come si può notare é di favorire anche chi é già vfp4 valutando gli anni di servizio...quindi ancora peggio di come é stato dal 2004....purtroppo la situazione é questa...e come ha ben detto il sig. Francodue ci si dovrebbe pensare prima a fare qualcosa...e io mi ci metto dentro che sto facendo il 1600...ma avrei potuto avere maggiori possibilità se per esempio avessi fatto il 1507 dell'ormai lontano 2006....senza dilungarmi troppo...e inutilmente...pazienza!!!

LeonardoLupo
29-04-11, 14: 09
Ci potevate pensare prima però.
Scusami Leo però è così.
Spero che vi diano le modifiche che tu ben sai nell'altra discussione in off topic.

Su questo hai pienamente ragione Franco.
Non posso dire altro,la mia non è assolutamente una lamentela ma solo una possibilità che potrebbe venirmi se approvano le modifiche altrimenti Amen.
Purtroppo ho sbagliato io e io ne pago le conseguenze non c'è dubbio!

CRonaldo
29-04-11, 18: 11
Ho mandato una mail al SILP-CGIL e mi hanno risposto che si stanno impegnando, insieme ad altre strutture, alla raccolta delle firme che li vedrà impegnati almeno per tutto il 2011. Poi ci sarà una seconda fase, prettamente politica, in cui si cercherà di raggiungere l'abrogazione presso le dovute sedi.
I tempi sono lunghi, a quanto pare, e tutto sembra vano. Per la nostra generazione (io sono classe 1987) mi sa che non c'è più niente da fare.

LeonardoLupo
29-04-11, 20: 27
Per la nostra generazione (io sono classe 1987) mi sa che non c'è più niente da fare.

come dice Vasco....... eh già eh già !

FEDE!
29-04-11, 20: 55
ma perchè dite cosi? se siete dell'87 dove sta il problema? avete 24 anni... perche dite che non potete piu fare il vfp1? :)
se ho capito male scusate :)

FRANCODUE
29-04-11, 21: 35
Non ci siamo capititi propio.
QUI NON SI DISCUTE LA COSA.
Si discutono le proposte di legge di modifica.
Non si sia daccordo o meno.
Sui tempi di una "presumibile " approvazione.

LeonardoLupo
30-04-11, 15: 33
ma perchè dite cosi? se siete dell'87 dove sta il problema? avete 24 anni... perche dite che non potete piu fare il vfp1? :)
se ho capito male scusate :)

per dovere di cronoca sono dell'84 purtroppo non posso partire se non modificano almeno la legge per il limite d'età vfp1......
purtroppo per chi ha compiuto 25 anni deve sperare,per concorrere da agente PdS,o che passa la legge di modifica età vfp1 e farsi il vfp1,oppure che fanno di nuovo concorsi agenti per civili.
Ma da quando si deduce anche da questo tread tutte e due le ipotesi sono alquanto improbabili che si verifichino,almeno nel breve termine.

FEDE!
30-04-11, 15: 45
per dovere di cronoca sono dell'84 purtroppo non posso partire se non modificano almeno la legge per il limite d'età vfp1......
purtroppo per chi ha compiuto 25 anni deve sperare,per concorrere da agente PdS,o che passa la legge di modifica età vfp1 e farsi il vfp1,oppure che fanno di nuovo concorsi agenti per civili.
Ma da quando si deduce anche da questo tread tutte e due le ipotesi sono alquanto improbabili che si verifichino,almeno nel breve termine.

pardon! siccome avevo letto di quell'altro ragazzo che dice di essere un 87 non vedevo il problema...
si comunque la situazione la vedo dura su questo argomento.. in bocca al lupo comunque!!

LeonardoLupo
30-04-11, 17: 06
pardon! siccome avevo letto di quell'altro ragazzo che dice di essere un 87 non vedevo il problema...
si comunque la situazione la vedo dura su questo argomento.. in bocca al lupo comunque!!

Figurati!!! :) :) :) :)

FRANCODUE
30-04-11, 18: 57
Pregherei di tornare in tema adesso.
Grazie.

CRonaldo
30-04-11, 19: 32
A prescindere dalla possibilità o meno di poter fare il VFP1, si presume l'intenzione e l'indole adatta per fare un anno di militare. E questo non è per tutti scontato.

lupo90
01-05-11, 03: 03
A prescindere dalla possibilità o meno di poter fare il VFP1, si presume l'intenzione e l'indole adatta per fare un anno di militare. E questo non è per tutti scontato.

Io ho il rigetto al solo pensiero.. Ma per ora come dice Franco è quello che passa il convento.. Il coltello dalla parte del manico ce l' hanno i legislatori.. Speriamo si cambi.. Ma quando?

CRonaldo
01-05-11, 09: 56
Io ho il rigetto al solo pensiero.. Ma per ora come dice Franco è quello che passa il convento.. Il coltello dalla parte del manico ce l' hanno i legislatori.. Speriamo si cambi.. Ma quando?

Questa sicuramente mi sembra la strada meno facile da intraprendere per entrare in PS. Ho l'impressione che sia più probabile che bandiscano un concorso per vice isp. che non l'abrogazione dell'art.16. A meno che non si abbia neanche il diploma di maturità e quindi bisogna affidarsi solo a questa possibilità; ma questa, ragazzi miei, mi sembra un'ipotesi alquanto remota per un qualsiasi ragazzo vigoroso del 2011.

FRANCODUE
01-05-11, 10: 48
Un altro grave problema sarebbe il numero delle domande.
Nel 1994 ne presentarono un infinità.
Poi ci furono ricorsi su ricorsi che bloccarono tutto.
Pensate che persone vincitrici di quel concorso furono ammessi molti anni dopo a trenta e passa anni suonati.
Questo è un altro dei motivi che induce a seguire la via militare.

lupo90
01-05-11, 13: 43
Un altro grave problema sarebbe il numero delle domande.
Nel 1994 ne presentarono un infinità.
Poi ci furono ricorsi su ricorsi che bloccarono tutto.
Pensate che persone vincitrici di quel concorso furono ammessi molti anni dopo a trenta e passa anni suonati.
Questo è un altro dei motivi che induce a seguire la via militare.

Ma questo perché è successo? Aldilà che non voglio soffermarmi a giudicare la scelta delle commissioni e dei test fatti.. Visto che anche ultimamente sono stati riscontrati degli errori.. Ma la pochezza dei concorso banditi per civili in pds..

CRonaldo
01-05-11, 14: 23
Io penso che per affrontare un discorso del genere non si può fare a meno di coinvolgere la questione politica e la parte che in un determinato momento è a capo del dicastero degli affari interni. Per questo in questa sede è opportuno parlare soltanto dei progressi concreti che si fanno per quanto riguarda l'abrogazione e stop. Senza entrare in questioni su cosa sia giusto o non giusto fare. Peraltro di progressi concreti, a detta del SILP, ve ne sono molto ma molto pochi.

FRANCODUE
01-05-11, 15: 01
Se ti stampano 300 mila domande voglio vedere qualsiasi scienziato di voi che gestisce una roba del genere.

CRonaldo
01-05-11, 16: 58
Se ti stampano 300 mila domande voglio vedere qualsiasi scienziato di voi che gestisce una roba del genere.

Questo è anche uno dei motivi per cui non fanno un concorso da vice isp.? Perchè se è così allora qualunque concorso per civili in cui non è previsto alcun requisito in particolare presenterebbe questo problema.

FRANCODUE
01-05-11, 19: 52
Anche.
Ma ti assicuro che i concorsi aperti a tutti in Polizia hanno un numero eccessivo di domande e di litigiosità
dei concorrenti.
Per cui si è deciso di fare debita pre selezione moderandone l'accesso a chi si spacca le ossa a fare il soldato.
E sono in pochi a farlo.

CRonaldo
01-05-11, 21: 01
E meno male. Se si andasse in massa a fare il militare per entrare in polizia sarebbe davvero un problema, non solo logistico, ma io credo socio-culturale.

ale66
01-05-11, 21: 12
Be a differenza degli anni passati un determinato tipo di soggetti rifiuta l'ipotesi del militare come anticamente del Poliziotto , si iniziava con l'ausiliario per la maggior parte svolto in sede , poi automaticamente si passava effettivi, molti prendevano giustamente questa strada pur di non fare il militare di leva con i conseguenti benefici del caso, per non parlare dei mega concorsi per effettivi.
Ora tanto meno chi vuole la bicicletta due pedalate almeno le deve fare.

Starchild
01-05-11, 21: 59
Si,ma a voler essere sinceri e sopratutto onesti,bisogna dire che un anno nell'Esercito (talvolta anche meno) non è che rappresenti poi questa grande gavetta.
E' un' imposizione e come tale viene vissuta.Essendo un obbligo imposto non viene certo visto con grande spirito di sacrificio o chissà quali sacri valori di amore per la patria o per la divisa,da chi vorrebbe entrare nelle FF.OO,si intende; coloro che amano la vita militare,invece, saranno ben contenti ed orgogliosi di fare carriera nell'Esercito,nella Marina o nell'Aeronautica.
Essendo in sostanza l'unico metodo per entrare nelle forze dell'ordine,(si,lo so che esistono altri ruoli per cui il vfp1 non è necessario,ma...suvvìa),in moltissimi accettano di farlo,sul come e con che spirito sorvoliamo.Se questo sistema che fa comodo a qualcuno,smettesse di esistere,le Forze Armate andrebbero incontro ad una crisi veramente preoccupante,si presenterebbe un drammatico calo degli arruolamenti.

Di volata rispondo ad ale66,non dimentichiamo mai che negli anni passati,ai tempi della leva,molti inventavano i peggiori stratagemmi per scamparsela,c'era gente che si suicidava,che andava in depressione...
Sul discorso ausiliari,quella era una grande cosa.Veniva offerta un'opportunità d'oro e non se ne rendevano conto.Ah...ad avere l'età giusta all'epoca.

TheFallen
04-05-11, 14: 18
Si,ma a voler essere sinceri e sopratutto onesti,bisogna dire che un anno nell'Esercito (talvolta anche meno) non è che rappresenti poi questa grande gavetta.
E' un' imposizione e come tale viene vissuta.Essendo un obbligo imposto non viene certo visto con grande spirito di sacrificio o chissà quali sacri valori di amore per la patria o per la divisa,da chi vorrebbe entrare nelle FF.OO,si intende; coloro che amano la vita militare,invece, saranno ben contenti ed orgogliosi di fare carriera nell'Esercito,nella Marina o nell'Aeronautica.
Essendo in sostanza l'unico metodo per entrare nelle forze dell'ordine,(si,lo so che esistono altri ruoli per cui il vfp1 non è necessario,ma...suvvìa),in moltissimi accettano di farlo,sul come e con che spirito sorvoliamo.Se questo sistema che fa comodo a qualcuno,smettesse di esistere,le Forze Armate andrebbero incontro ad una crisi veramente preoccupante,si presenterebbe un drammatico calo degli arruolamenti.

Di volata rispondo ad ale66,non dimentichiamo mai che negli anni passati,ai tempi della leva,molti inventavano i peggiori stratagemmi per scamparsela,c'era gente che si suicidava,che andava in depressione...
Sul discorso ausiliari,quella era una grande cosa.Veniva offerta un'opportunità d'oro e non se ne rendevano conto.Ah...ad avere l'età giusta all'epoca.


mi ritrovo d'accordo con te in parte, ora come ora molte persone volenterose e a cui piace la vita militare vengono scartate per piccolezze, similmente gente che prova la carriera militare "tanto per farlo" (molti miei amici mi hanno raccontato che ci sono una quantità di persone/volontari che non hanno voglia della vita militare, che si scocciano ad alzarsi presto allenarsi e compagnia bella) e probabilmente sono entrati hanno preso il posto di gente che possibilmente era nettamente più volenterosa e notevolmente più motivata, secondo me il servizio vfp1 per quanto sia necessario e bello (a me personalmente la vita militare piace) come esperienza è un modo come un altro per scremare ancora di più il numero di concorrenti ai concorsi

riguardo la seconda parte, quando il servizio era obbligatorio ci voleva la raccomandazione per non entrare nelle forze armate ora è quasi il contrario

a parer mio un concorso pubblico aperto a TUTTI darebbe la possibilità a tutti di poter ambire ad un posto che ora come ora è riservato a chi riesce a entrare come vfp1, quindi in teoria devi avere la possibilità di entrare come vfp1 e se si riesce ad entrare in tempo utile allora puoi provare ad ambire a quel posto con l'ipotesi di poter essere scartato, (puoi essere scartato anche nel bando pubblico, ma sicuramente puoi riprovarlo, con l'esercito se vieni scartato come vfp1 e in quel periodo esce il bando in polizia non puoi parteciparvi, devi aspettare l'altro bando vfp1 sperare di entrare e sperare che esca un nuovo bando in polizia in tempo utile) in teoria ci sono Pro e Contro da entrambe le parti (bando pubblico e bando per vfp1), però ora come ora vista la teorica crisi di cui si parla un concorso pubblico sarebbe nettamente più utile, rimane comunque un parere strettamente mio, sicuramente chi esercita la professione di poliziotto o comunque mebro delle forze armate ne saprà sicuramente più di me e avrà sicuramente una visione oggettiva della cosa molto più chiara della mia....

shopper
04-05-11, 15: 32
ma quante migliaia di domande ci sarebbero se fosse un concorso civile??? penso che non ci siano i soldi per gestirle tutte! secondo me è uno dei motivi principali per cui non hanno ancora aperto il concorso ai civili! non sono certo che riuscirebbero a gestire un concorso del genere in tempi relativamente brevi!

FRANCODUE
04-05-11, 15: 46
Anche questo è uno dei motivi.

TheFallen
04-05-11, 16: 35
ma quante migliaia di domande ci sarebbero se fosse un concorso civile??? penso che non ci siano i soldi per gestirle tutte! secondo me è uno dei motivi principali per cui non hanno ancora aperto il concorso ai civili! non sono certo che riuscirebbero a gestire un concorso del genere in tempi relativamente brevi!

sono d'accordo in parte, i concorsi pubblici ci sono stati per parecchi anni e continuavano a farli (ho una moltitudine di parenti e colleghi dei miei in polizia), ora come ora il problema credo vi sia in parte, non tanta gente quanto sembra è convinta e motivata a intraprendere la strada delle forze dell'ordine, la maggior parte delle persone con cui ho potuto discutere (parlo di ragazzi della mia età) al sentir nominare polizia hanno risposto con un secco "ma sei pazzo?" di tutti quelli che conosco, amici, conoscenti e compagnia bella, solo in 4 hanno intrapreso la vita militare di cui 3 credo con intenzione di continuare (1 è carabiniere) altri 2 sono rientrati da poco, 1 al primo blocco, 1 al secondo come vfp1, il quarto è entrato nell'esercito l'anno scorso perchè non aveva altro da fare (lavoro non trovato, università andata male), un altro mio amico era rientrato come vfp1 per diventare finanziere ma si è ritirato la prima settimana perchè si è accorto che non era la sua vita...probabilmente è un caso ma credo che con i tempi che corrono poca gente cerca un lavoro "statale" dove lavori e lo fai seriamente e che ti impegna tanto (turni di notte e compagnia bella) o lo fai per passione o non lo fai, definendo ciò secondo me la quantità di candidati non sarebbe tanto eccessiva, contando che per alcune forze armate il bando pubblico sia ancora in atto (anche se non con periodicità fissa, lo scorso bando in finanza "agosto 2010" era pubblico infatti mio cugino è andato a provare e lui non ha fatto il vfp1), per la polizia secondo me sarebbe uguale....

lupo90
04-05-11, 16: 58
lo scorso bando in finanza "agosto 2010" era pubblico infatti mio cugino è andato a provare e lui non ha fatto il vfp1)

Ma di cosa parli???? ma di quale bando? ne è uscito uno: Allievi Finanzieri da 952 posti ma devi aver prestato servizio militare.. http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P906743292/Bando_di_concorso_2010.pdf?download=1 Tutti gli altri sono per allievo ufficiale o ispettori che sappiamo tutti sono aperti al pubblico.. Thefallen c'è da scindere forze come carabinieri esercito aeronautica marina con la polizia di stato.. La polizia di stato è una forza civile e gli aspiranti a volerci entrare tu nemmeno te li immagini.. tu conoscerai un 300 persone con cui affronti questo discorso.. Qui dentro ne trovi altri 20.000.. Ma niente a che fare con tutta la gente che forma lo stato Italiano.. Un concorso da vigile urbano per un posto in un paesino di 1500 persone si sono presentati in 120.. Secondo te perché costoro non vanno a fare il servizio in vfp1??? Due cose completamente diverse..

TheFallen
04-05-11, 17: 19
Ma di cosa parli???? ma di quale bando? ne è uscito uno: Allievi Finanzieri da 952 posti ma devi aver prestato servizio militare.. http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P906743292/Bando_di_concorso_2010.pdf?download=1 Tutti gli altri sono per allievo ufficiale o ispettori che sappiamo tutti sono aperti al pubblico.. Thefallen c'è da scindere forze come carabinieri esercito aeronautica marina con la polizia di stato.. La polizia di stato è una forza civile e gli aspiranti a volerci entrare tu nemmeno te li immagini.. tu conoscerai un 300 persone con cui affronti questo discorso.. Qui dentro ne trovi altri 20.000.. Ma niente a che fare con tutta la gente che forma lo stato Italiano.. Un concorso da vigile urbano per un posto in un paesino di 1500 persone si sono presentati in 120.. Secondo te perché costoro non vanno a fare il servizio in vfp1??? Due cose completamente diverse..

effettivamente rileggendo mi sembra proprio quello il bando e mi sono sbagliato (a questo punto non mi spiego cosa ci sian andato a fare mio cugino a quella diavolo di selezione), effettivamente hai ragione, me ne sto, io purtroppo posso riportare i miei pensieri in relazione alla mia poca esperienza e cercare chiarimenti da chi ne sa più di me, grazie comunque per il chiarimento

shopper
04-05-11, 19: 46
sono d'accordo in parte, i concorsi pubblici ci sono stati per parecchi anni e continuavano a farli (ho una moltitudine di parenti e colleghi dei miei in polizia), ora come ora il problema credo vi sia in parte, non tanta gente quanto sembra è convinta e motivata a intraprendere la strada delle forze dell'ordine, la maggior parte delle persone con cui ho potuto discutere (parlo di ragazzi della mia età) al sentir nominare polizia hanno risposto con un secco "ma sei pazzo?" di tutti quelli che conosco, amici, conoscenti e compagnia bella, solo in 4 hanno intrapreso la vita militare di cui 3 credo con intenzione di continuare (1 è carabiniere) altri 2 sono rientrati da poco, 1 al primo blocco, 1 al secondo come vfp1, il quarto è entrato nell'esercito l'anno scorso perchè non aveva altro da fare (lavoro non trovato, università andata male), un altro mio amico era rientrato come vfp1 per diventare finanziere ma si è ritirato la prima settimana perchè si è accorto che non era la sua vita...probabilmente è un caso ma credo che con i tempi che corrono poca gente cerca un lavoro "statale" dove lavori e lo fai seriamente e che ti impegna tanto (turni di notte e compagnia bella) o lo fai per passione o non lo fai, definendo ciò secondo me la quantità di candidati non sarebbe tanto eccessiva, contando che per alcune forze armate il bando pubblico sia ancora in atto (anche se non con periodicità fissa, lo scorso bando in finanza "agosto 2010" era pubblico infatti mio cugino è andato a provare e lui non ha fatto il vfp1), per la polizia secondo me sarebbe uguale....

non sono d'accordo! è vero che la metà della gente che farebbe domanda non avrebbe la testa di restare in polizia e si accorgerebbe presto che forse non è la sua strada ciò non toglie però che comunque nell'ignoranza la domanda la farebbe lo stesso! quindi ci sarebbero sempre migliaia di domande!!! il vfp1 screma molto! già solo per l'età! chi ha più di 25 anni e non ha fatto il vfp1 è fuori! considera solo se tutti questi potessero partecipare al concorso! ci vorrebbero tre anni e passa solo perchè esca la graduatoria finale!!!

LeonardoLupo
04-05-11, 20: 04
Personalmente credo che già con la preselettiva se mettiamo ci sono 100000 domande scremi moltissimo metti per 1000 posti si arriva a 5000 persone poi ci sono le altre prove(i numeri che dicono sono ipotetici e se sbaglio a fare le stime scusatemi non sono un esperto! :) ).

lupo90
04-05-11, 20: 17
Certo sarebbe giusto fare una prova di selezione.. Magari anche due.. Tanto la polizia di stato di solito non usa più poli per i concorsi? Poi le domande sono tante, ma c'è molta gente che non si presenta...

FRANCODUE
04-05-11, 21: 19
La prova di preselezione ve la farei sul vostro cervello, scusate il termine.
E molti pochi di voi passerebbero la prova.

shopper
04-05-11, 21: 51
La prova di preselezione ve la farei sul vostro cervello, scusate il termine.
E molti pochi di voi passerebbero la prova.

pochi ma buoni e si arriverebbe al numero giusto! :D scherzo eh! il fatto è sempre quello ulteriori prove preselettive??? organizzare tutto richiede molta fatica in più e troppo denaro.

lupo90
04-05-11, 22: 31
La prova di preselezione ve la farei sul vostro cervello, scusate il termine.
E molti pochi di voi passerebbero la prova.

Scusa per quale motivo saresti contrario???

FRANCODUE
05-05-11, 08: 37
Scusatemi ma da come scrivono molti di voi, potete aspirare al massimo ad entrare nelle Giovani Marmotte. :am054

LeonardoLupo
05-05-11, 09: 43
Scusatemi ma da come scrivono molti di voi, potete aspirare al massimo ad entrare nelle Giovani Marmotte. :am054

ehehehhe si scusate forse ho scritto una bagianata! :)

Wax
05-05-11, 10: 57
Io spero che i sindacati di Polizia vincano la loro battaglia.Sono d'accordo con chi dice che uno dei grandi problemi che si presenterebbe sarebbe l'elevato numero di domande,ma del resto già ora,con i concorsi riservati il numero è più che elevato,che a volte mi viene il dubbio se quelle domande possano essere controllate davvero una ad una per rilevare eventuali irregolarità.
Una soluzione possibile sarebbe un tetto su base regionale,una sorta di sbarramento,ovviamente stabilito in percentuale alla popolazione e al tasso di disoccupazione della stessa.Ovviamente dove c'è tasso di disoccupazione maggiore lo sbarramento sarà più rigido.Il lavoro in divisa non deve essere un ripiego,ne un ammortizzatore sociale.

FRANCODUE
05-05-11, 11: 12
Non lo si può fare per legge.

lupo90
05-05-11, 21: 15
Una soluzione possibile sarebbe un tetto su base regionale,una sorta di sbarramento,ovviamente stabilito in percentuale alla popolazione e al tasso di disoccupazione della stessa.Ovviamente dove c'è tasso di disoccupazione maggiore lo sbarramento sarà più rigido.Il lavoro in divisa non deve essere un ripiego,ne un ammortizzatore sociale.

Violi molti diritti costituzionali..


Scusatemi ma da come scrivono molti di voi, potete aspirare al massimo ad entrare nelle Giovani Marmotte. :am054

simpatico -.-'... Poi cmq basta mettere una X o riempire un quadrato :D :D

fantasyste
06-05-11, 19: 01
Io spero che i sindacati di Polizia vincano la loro battaglia.Sono d'accordo con chi dice che uno dei grandi problemi che si presenterebbe sarebbe l'elevato numero di domande,ma del resto già ora,con i concorsi riservati il numero è più che elevato,che a volte mi viene il dubbio se quelle domande possano essere controllate davvero una ad una per rilevare eventuali irregolarità.
Una soluzione possibile sarebbe un tetto su base regionale,una sorta di sbarramento,ovviamente stabilito in percentuale alla popolazione e al tasso di disoccupazione della stessa.Ovviamente dove c'è tasso di disoccupazione maggiore lo sbarramento sarà più rigido.Il lavoro in divisa non deve essere un ripiego,ne un ammortizzatore sociale.


Che il danaro,per molti,valga più dei nobili valori ed ideali è certo.
Comunque invece di porre dei limiti che,come ha detto Franco,non possono esserci per legge,basterebbe innalzare la media di voto per passare il quiz,oppure renderli più difficili.Semplice,così ci sarebbe una bella scrematura fin dall'inizio.

shopper
06-05-11, 19: 28
Che il danaro,per molti,valga più dei nobili valori ed ideali è certo.
Comunque invece di porre dei limiti che,come ha detto Franco,non possono esserci per legge,basterebbe innalzare la media di voto per passare il quiz,oppure renderli più difficili.Semplice,così ci sarebbe una bella scrematura fin dall'inizio.

ciò non risolverebbe il problema principale dell'elevatissimo numero di domande presentate!!!

lupo90
06-05-11, 19: 41
ciò non risolverebbe il problema principale dell'elevatissimo numero di domande presentate!!!

fai una scrematura anche di quelle.. ci metti qualche requisito in più ad esempio le prime 20.000 domande pervenute saranno tenute in considerazione le rimanenti cestinate.. ahahahahahahahhahah così fai una bella preselezione...



p.s. prima che franco mi offenda è solo ironia la mia...

shopper
06-05-11, 19: 43
fai una scrematura anche di quelle.. ci metti qualche requisito in più ad esempio le prime 20.000 domande pervenute saranno tenute in considerazione le rimanenti cestinate.. ahahahahahahahhahah così fai una bella preselezione...
p.s. prima che franco mi offenda è solo ironia la mia...

oppure solo biondi e occhi chiari!

lupo90
06-05-11, 19: 47
oppure solo biondi e occhi chiari!

no così sono fuori!!!!!! la mia proposta però non viole la costituzione.. la tua sì.. in particola l' art 3... La mia proposta è seguente al detto: chi prima arriva meglio alloggia...

cmq potresti anche accettare l'amicizia su fb..

FRANCODUE
06-05-11, 19: 49
Cerchiamo di non divagare adesso.

LeonardoLupo
31-05-11, 19: 42
Leggevo con molto interesse la discussione purtroppo si è arenata per evidenti motivi,cioè la fine della 226/04 non avverrà affatto,almeno non a breve.
Comunque parlando del problema numero delle domande o dei candidati per il concorso agenti aperto ai civili riflettevo.....cioè se ad un concorso pubblico si presentano moltissime persone alla fine è un problema però credo risolvibile....cioè metti anche che il concorso dura per due anni non sarebbe nemmeno il primo(vedi il concorso VVF),cioè non credo sia possibile che uno dei motivi per il quale si obbliga a fare il vfp1 sia il fatto di scremare molta gente.....la gente si screma con le prove concorsuali non con i prerequisiti...... con questo non voglio contestare il vfp1 chi ha potuto fare il vfp1 o altro,voglio solo dire che siccome è evidente la non utilità al fine di essere un buon agente l'aver fatto il vfp1 che cambino.....i problemi se vogliono si risolvono se ci sono molti candidati il concorso durerà più a lungo e se a qualche candidato non va bene allora peggio per lui.

Si fà pour parler sia chiaro,ragionavo a voce alta.

Starchild
31-05-11, 21: 15
Bandire concorsi riservati ai vfp1 serve ESCLUSIVAMENTE a limitare il numero di domande,non esiste altro motivo.
Si è scelto questo sistema anni fa,e anche se ormai inizia a puzzare di muffa,basta tapparsi il naso e far finta che tutto vada bene.Si preparano un paio di favolette di circostanza da somministrare a chi,giustamente,si pone qualche domanda di troppo e a posto così.
L'ipotesi di fare prove preselettive di difficoltà maggiore potrebbe diventare un boomerang.I test preselettivi sono già abbastanza difficili,e chi ha avuto esperienza di concorsi può confermarlo.Aumentando ancora la difficoltà finirebbe per non passare nessuno,che già se ci si pensa "teoricamente" un test di cultura generale non dovrebbe richiedere uno studio preliminare,in quanto basato su argomenti e concetti che ogni individuo "dovrebbe" conoscere avendoli appresi durante la scuola dell'obbligo o il liceo, ed averli ,quindi, ben chiari nel proprio bagaglio culturale...ma......non è così.

---------------------Aggiornamento----------------------------]

Una soluzione che,beninteso,è solo una mia idea,potrebbe essere quella di fare concorsi più diretti e localizzati.Mi spiego meglio.Di norma capita o può capitare che ogni questura,stazione dei carabinieri,ecc...si trovi di fronte ad una carenza di organico,dettata,che so,dai pensionamenti,dai trasferimenti,quello che volete,e abbia necessità di personale,mettiamo 10 unità;ebbene,viene bandito un concorso per coprire quei 10 posti che servono in quella questura.Si eviterebbero le migliaia e migliaia di domande,sarebbe comunque una situazione molto più gestibile ed eviterebbe quelli che io chiamo "i viaggi della speranza" da ogni parte d'Italia.

lupo90
31-05-11, 22: 35
Una soluzione che,beninteso,è solo una mia idea,potrebbe essere quella di fare concorsi più diretti e localizzati.Mi spiego meglio.Di norma capita o può capitare che ogni questura,stazione dei carabinieri,ecc...si trovi di fronte ad una carenza di organico,dettata,che so,dai pensionamenti,dai trasferimenti,quello che volete,e abbia necessità di personale,mettiamo 10 unità;ebbene,viene bandito un concorso per coprire quei 10 posti che servono in quella questura.Si eviterebbero le migliaia e migliaia di domande,sarebbe comunque una situazione molto più gestibile ed eviterebbe quelli che io chiamo "i viaggi della speranza" da ogni parte d'Italia.

Renderesti una copia della Polizia Locale.. E sarebbe comunque un caos.. Si presenterebbe sempre tanta gente per pochi posti alla fine.. A meno che non metti come requisito che è riservato ai soli residenti.. Ma è anticostituzionale a mio parere..

FRANCODUE
01-06-11, 08: 47
Infatti.
Non si possono assolutamente fare limitazioni territoriali.

Starchild
01-06-11, 10: 45
Si, era soltanto un'ipotesi.Ho visto che si sta parlando di idee e possibili soluzioni ed ho voluto dire la mia.Ogni limitazione,di qualsiasi natura,è anticostituzionale se vogliamo.
Ma lo è anche la legge 226,perchè contrasta con il principio di uguaglianza dei cittadini,privilegiando una certa categoria rispetto ad un'altra.

Allo stato attuale le cose sono 2,o si fanno uscire i concorsi con maggior regolarità,in modo tale da smaltire la domanda (cosa impossibile in mancaza di fondi,e si sa che le forze dell'ordine sono sempre in bolletta) oppure si continua in questo modo,ed andrà sempre peggio,fino ad arrivare ad un totale collasso dell'intero sistema.

lupo90
01-06-11, 20: 47
Allo stato attuale le cose sono 2,o si fanno uscire i concorsi con maggior regolarità,in modo tale da smaltire la domanda (cosa impossibile in mancaza di fondi,e si sa che le forze dell'ordine sono sempre in bolletta) oppure si continua in questo modo,ed andrà sempre peggio,fino ad arrivare ad un totale collasso dell'intero sistema.

Se sbloccassero dei soldi o iniziassero a fare degli investimenti sulla categoria sicuramente sarebbe un ottimo risultato.. Sarebbe una vera valorizzazione della categoria..

FRANCODUE
01-06-11, 21: 40
Non so solo in che lingua gliel dobbiamo cantare questa.
Magari in Brsiliano.
Alias Portoghese.

AGENTENOCS
24-07-11, 09: 49
Leggevo con molto interesse la discussione purtroppo si è arenata per evidenti motivi,cioè la fine della 226/04 non avverrà affatto,almeno non a breve.
Comunque parlando del problema numero delle domande o dei candidati per il concorso agenti aperto ai civili riflettevo.....cioè se ad un concorso pubblico si presentano moltissime persone alla fine è un problema però credo risolvibile....cioè metti anche che il concorso dura per due anni non sarebbe nemmeno il primo(vedi il concorso VVF),cioè non credo sia possibile che uno dei motivi per il quale si obbliga a fare il vfp1 sia il fatto di scremare molta gente.....la gente si screma con le prove concorsuali non con i prerequisiti...... con questo non voglio contestare il vfp1 chi ha potuto fare il vfp1 o altro,voglio solo dire che siccome è evidente la non utilità al fine di essere un buon agente l'aver fatto il vfp1 che cambino.....i problemi se vogliono si risolvono se ci sono molti candidati il concorso durerà più a lungo e se a qualche candidato non va bene allora peggio per lui.

Si fà pour parler sia chiaro,ragionavo a voce alta.

Sono d'accordissimooo!!!
Sono un vfp1 in congedo per fortuna , ma la penso come te ... il limitare le domande , la durata del concorso ecc.. sono solo "leggende" alla fine è come dici tu , il buon agente non si forma facendolo transitare dal vfp1 .. anzi .. allora tutti i poliziotti della generazione prima alla nostra sono tutti annullita perchè non hanno fatto il vfp1?? ma certo che no anzi a mio parere i poliziotti di prima erano molto più in gamba e non con tutti questi della mia generazione che tirano avanti di sola immaginazione e "favole" che gli mettono in testa specie nelle scuole ... ma va va...(questa gente c'è nei carabinieri ) per fortuna in polizia ancora "tonti" non ne ho mai visti ... se aprono i concorsi ai civili sarebbe una gran cosa , che poi duri 2 anni , che poi ci saranno 50.000 domande o anche 100.000 prima o poi come dici appunto tu vince il concorso chi ha tutti i requisti e rientra con i punteggi nei posti banditi dal concorso stesso .
Tanto nello stato attuale con queste "1^e 2^ aliquota " si è sempre costretti a fare un punteggio altissimo e a sostenere delle prove sempre più difficili , tanto vale che riaprono quei mega concorsi per civili vah

lupo90
24-07-11, 10: 37
...
Tanto nello stato attuale con queste "1^e 2^ aliquota " si è sempre costretti a fare un punteggio altissimo e a sostenere delle prove sempre più difficili , tanto vale che riaprono quei mega concorsi per civili vah

Mi sono già espresso a riguardo.. E ancora sento quel desiderio di polstrada.. Uff vabbè .. Buona domenica!!

AGENTENOCS
24-07-11, 10: 52
Mi sono già espresso a riguardo.. E ancora sento quel desiderio di polstrada.. Uff vabbè .. Buona domenica!!

E io della volante =) ...
Ma comunque dobbiamo sperare che nella polizia cambi qualcosa nell'ambito concorsuale perchè è davvero troppo ora!! E basta!!
_1 concorso all'anno (per noi vfp1) questo perchè siamo avvantaggiati ;)
_fare punteggioni per un ruolo "normale" ovvero per agenti , causa di questo vfp wwf e www

Aheyyy quì stiamo parlando per un concorso di agentii!!! dove il titolo di studio richiesto è la licenza mediaa!!! che i laureati vengono in questi concorsi per noi e hanno quella presunzione addirittura ... ma perchè non ve ne andate a fare i concorsi per commissari? o per questori? dato che non solo venite nei nostri concorsi ma anche si permettono di alludere "disprezzando" la cultura dei soggeti che vi partecipano a questi concorsi ... ma che malosangue!!

comunque a mio parere la fine della legge 226/04 non penso verrà eliminata , però volendo "aprire gli occhi" qualche ritocchino , specie per la polizia , vigili del fuoco , penitenziaria si potrebbe pure fare dato che centriamo poco col "fumo dell'arrosto" perchè piace più l'arrosto ;)

FRANCODUE
24-07-11, 11: 00
Guarda che hai le idee leggermente assai confuse.
Non ci sono concorsi per Questore.:am054

AGENTENOCS
24-07-11, 11: 09
Guarda che hai le idee leggermente assai confuse.
Non ci sono concorsi per Questore.:am054


ahhahahaahhahahaha mi ho sbagliato allora :am054

ale66
24-07-11, 11: 37
Io sono di diverso avviso , ultimamente ho potuto notare che il livello medio del Poliziotto è aumentato , sia culturalmente che fisicamente , insomma la scrematura del VFP1 i titoli di studio , le conseguenti votazioni , le prove fisiche , ecc. ecc. qualcosa è cambiato e in meglio , sopratutto nelle selezioni .

AGENTENOCS
24-07-11, 12: 03
Io sono di diverso avviso , ultimamente ho potuto notare che il livello medio del Poliziotto è aumentato , sia culturalmente che fisicamente , insomma la scrematura del VFP1 i titoli di studio , le conseguenti votazioni , le prove fisiche , ecc. ecc. qualcosa è cambiato e in meglio , sopratutto nelle selezioni .

Con tutto il rispetto nei confronti tuoi alex...
Ragà ragaaa ragaaaa ... ma finiamola di cercare sempre la meritocrazia l'efficenza ecc... (fumo dell'arrosto) XD
o quì stiamo parlando di sta legge 226/04 che rende impossibile sia a chi piace e a chi cerca un lavoro , l'accesso nei corpi di polizia , e devono finirla con tutte questo "fumo" vedi l'esercito impegnato affianco ai poliziotti per strada .. perchè non danno i fondi ai ragazzi delle pattuglie che si ritrovano a correre come dei pazzi uso "palla pazza" da una zona all'altra delle città per fare il lavoro che dovrebbero fare 3 pattuglie , togli l'esercito che è una sicurezza percettiva e non reale (parole del santo TANZI!!!) e recluta del personale che ti dà sicurezza effettiva e non immaginaria ...
togli sta missione di pace che hanno rotto davvero le.... e pensa al tuo paese che una vecchietta che deve fare denuncia si reca in polizia e non hanno manco la carta fra 1 pò per scriverle la denuncia .... e paga al personale che nel tuo paese , che a causa dei tuoi litigi politici impieghi nelle manifestazioni ...
la meritocrazia , i titoli , il vfp1 ...
a mio avviso avendo i requisiti di personalità , fisici e culturale basico (per agenti) non penso che in una rissa chi ha la licenza media non sia capace di calmarla , non penso che in una sparatoria chi ha la licenza media non sappia sparare ... non dato il contesto i titoli centrano .. ma non cos'ì molto dato che per queste circostanze (risse , sparatorie ecc..) serva ben altro che i titoli ....... ;)

fatality
24-07-11, 12: 27
il lavoro del poliziotto è in continua evoluzione, perchè ovviamente essendo parte integrante della società si evolve contestualmente ad essa.
quella contemporanea è la società del "politically correct", delle "buone maniere" del "dialogo ad oltranza" del "compromesso sempre e comunque" ecc.
quindi al poliziotto oggi viene chiesto si di saper sparare, ma 100.000 volte più importante è che il poliziotto sappia quando è consentito dalla legge usare l'arma e qualsiasi altro mezzo di coazione fisica e quando invece no.
questo perchè oggi il poliziotto ultrapreparato fisicamente con il massimo dei punti a sparare e con 150 corsi di paracadutismo ecc. se sbaglia un intervento dando un ceffone ad un ragazzino che gli ha fatto girare gli attributi, ecco che questo poliziotto finisce a processo insieme ai suoi colleghi presenti e con conseguente danno d'immagine alla polizia di stato intera.
capiamoci, io non stò dicendo che è giusto o sbagliato, ma è la realtà con cui dobbiamo confrontarci.
hai fatto l'esempio della rissa. ecco appunto oggi a differenza di qualche tempo fa, gran parte delle risse si risolve senza l'uso della forza neanche a titolo intimidatorio. (prova oggi a sparare in aria per disperdere i partecipanti ad una rissa e vedi cosa succede...mentre invece anni fa era all'ordine del giorno intervenire in questa maniera), e spessissimo l'uso della forza viene fatto solo una volta che i colleghi già si sono fatti male...
siamo nel periodo in cui l'unico modo di "far male" è attraverso la penna. (sanzioni amministrative, atti di polizia giudiziaria fatti bene, codice della strada ecc.) e la penna mai come oggi si chiede che il poliziotto debba saperla usare meglio di un avvocato strapagato altrimenti il lavoro magari di anni di indagine va a farsi benedire...
è il prezzo che bisogna pagare per la democrazia del 21° secolo e per il "giusto processo"...
quindi ragazzi studiate, preparatevi fisicamente perchè è importantissimo avere la stazza e l'atleticità giusta per uscire fuori da ogni situazione critica, ma credetemi è ancora più importante saper scrivere una relazione di servizio fatta bene e tutti gli altri atti...
in bocca al lupo e buona domenica

AGENTENOCS
24-07-11, 12: 38
il lavoro del poliziotto è in continua evoluzione, perchè ovviamente essendo parte integrante della società si evolve contestualmente ad essa.
quella contemporanea è la società del "politically correct", delle "buone maniere" del "dialogo ad oltranza" del "compromesso sempre e comunque" ecc.
quindi al poliziotto oggi viene chiesto si di saper sparare, ma 100.000 volte più importante è che il poliziotto sappia quando è consentito dalla legge usare l'arma e qualsiasi altro mezzo di coazione fisica e quando invece no.
questo perchè oggi il poliziotto ultrapreparato fisicamente con il massimo dei punti a sparare e con 150 corsi di paracadutismo ecc. se sbaglia un intervento dando un ceffone ad un ragazzino che gli ha fatto girare gli attributi, ecco che questo poliziotto finisce a processo insieme ai suoi colleghi presenti e con conseguente danno d'immagine alla polizia di stato intera.
capiamoci, io non stò dicendo che è giusto o sbagliato, ma è la realtà con cui dobbiamo confrontarci.
hai fatto l'esempio della rissa. ecco appunto oggi a differenza di qualche tempo fa, gran parte delle risse si risolve senza l'uso della forza neanche a titolo intimidatorio. (prova oggi a sparare in aria per disperdere i partecipanti ad una rissa e vedi cosa succede...mentre invece anni fa era all'ordine del giorno intervenire in questa maniera), e spessissimo l'uso della forza viene fatto solo una volta che i colleghi già si sono fatti male...
siamo nel periodo in cui l'unico modo di "far male" è attraverso la penna. (sanzioni amministrative, atti di polizia giudiziaria fatti bene, codice della strada ecc.) e la penna mai come oggi si chiede che il poliziotto debba saperla usare meglio di un avvocato strapagato altrimenti il lavoro magari di anni di indagine va a farsi benedire...
è il prezzo che bisogna pagare per la democrazia del 21° secolo e per il "giusto processo"...
quindi ragazzi studiate, preparatevi fisicamente perchè è importantissimo avere la stazza e l'atleticità giusta per uscire fuori da ogni situazione critica, ma credetemi è ancora più importante saper scrivere una relazione di servizio fatta bene e tutti gli altri atti...
in bocca al lupo e buona domenica

Ti farei un monumento per quello che hai dettoo!!! E' la sacrosanta verità!! purtroppo alla società viene sempre facile "vedere e denunciare" una cosa giusta fatta da un poliziotto .. carogne.. vedi se fanno la stessa cosa con i delinquenti.. ma comunque sinceramente me ne frego della società perchè non perde mai occasione per criticare la polizia perciò manco li penso figurati...
comunque la legge 226/04 deve essere ricontrollata !!!
è davvero il periodo delle menzogne !!!!! meglio pazzi che saggi o "finti saggi"
Buona Domenica anche a tè =)))

LeonardoLupo
24-07-11, 15: 20
Con tutto il rispetto nei confronti tuoi alex...
Ragà ragaaa ragaaaa ... ma finiamola di cercare sempre la meritocrazia l'efficenza ecc... (fumo dell'arrosto) XD
o quì stiamo parlando di sta legge 226/04 che rende impossibile sia a chi piace e a chi cerca un lavoro , l'accesso nei corpi di polizia , e devono finirla con tutte questo "fumo" vedi l'esercito impegnato affianco ai poliziotti per strada .. perchè non danno i fondi ai ragazzi delle pattuglie che si ritrovano a correre come dei pazzi uso "palla pazza" da una zona all'altra delle città per fare il lavoro che dovrebbero fare 3 pattuglie , togli l'esercito che è una sicurezza percettiva e non reale (parole del santo TANZI!!!) e recluta del personale che ti dà sicurezza effettiva e non immaginaria ...
togli sta missione di pace che hanno rotto davvero le.... e pensa al tuo paese che una vecchietta che deve fare denuncia si reca in polizia e non hanno manco la carta fra 1 pò per scriverle la denuncia .... e paga al personale che nel tuo paese , che a causa dei tuoi litigi politici impieghi nelle manifestazioni ...
la meritocrazia , i titoli , il vfp1 ...
a mio avviso avendo i requisiti di personalità , fisici e culturale basico (per agenti) non penso che in una rissa chi ha la licenza media non sia capace di calmarla , non penso che in una sparatoria chi ha la licenza media non sappia sparare ... non dato il contesto i titoli centrano .. ma non cos'ì molto dato che per queste circostanze (risse , sparatorie ecc..) serva ben altro che i titoli ....... ;)

Bravo!! :D
e la cosa più importante è che a dire questa cosa sei tu,proprio un vfp1 che hai potuto quindi vedere e toccare con mano come stanno oggi le cose......... che dire speriamo che qualche santo cambi le cose ma la vedo durissima.

AGENTENOCS
24-07-11, 15: 44
Bravo!! :D
e la cosa più importante è che a dire questa cosa sei tu,proprio un vfp1 che hai potuto quindi vedere e toccare con mano come stanno oggi le cose......... che dire speriamo che qualche santo cambi le cose ma la vedo durissima.

Grazie grazie =)))
io avrei evitato di fare sto soldato nell'esercito ... credimi per me e tanti altri raga come me è una vera e propria leva solo che altri ex colleghi non la pensano come me , proprio perchè come dice il POLIZIOTTO sopra , viviamo nell'epoca delle buone maniere , meritocrazia , che per me sono sinonimo di "menzogne" e danno ragione al sistema ... pazienza .. speriamo come dici tu che qualche santo ci aiuti cambiare le cose o meglio .. a riportarle semplicemente come prima , che , a mio avviso , non era affatto male ;)
Spero nei poliziotti credimi , perchè li vedo gente molto più pratica e che non ama le "i film in testa" come qualche altro corpo...
dobbiamo stare attenti a come si parla ... a come reagiamo .. a come ci difendiamo .. a come guardiamo a come respiriamo ...
Aheyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi lamento dello stare fidanzati ... ma sapete che vi dico? che c'è più liberta nello stare fida =) che avere a che fare con ste cose mannaggia a loro...
aspettiamo sto settembre e vedremo cosa comincia a muoversi ...

FRANCODUE
24-07-11, 19: 58
Ti dico solo che tu il Poliziotto NON lo puoi proprio fare.
E mi femo qui.
Sarebbe infatti inutile spiegartene i motivi.

AGENTENOCS
24-07-11, 20: 10
Ti dico solo che tu il Poliziotto NON lo puoi proprio fare.
E mi femo qui.
Sarebbe infatti inutile spiegartene i motivi.


mi ma perchè ? ma vedi che io non sono un delinquente , ho fisico , presentabilità , la cultura per cui aspiro ce l'ho pure quella ... bhè che dirti FRANCO dato la "simpatia" che ti faccio spero solo che non incontrerò a te in commissione visto che mi giudicherai non idoneo a pelle ... speriamo invece il bene di tutti noi!!! e voi!!!

CRonaldo
24-07-11, 20: 53
Sono quasi 3 anni che seguo questo forum assiduamente. Ma prima il livello dell'utenza mi sembrava più alto. E' l'anno da volontario che peggiora le cose. ;) hihiih

FRANCODUE
24-07-11, 20: 58
mi ma perchè ? ma vedi che io non sono un delinquente , ho fisico , presentabilità , la cultura per cui aspiro ce l'ho pure quella ... bhè che dirti FRANCO dato la "simpatia" che ti faccio spero solo che non incontrerò a te in commissione visto che mi giudicherai non idoneo a pelle ... speriamo invece il bene di tutti noi!!! e voi!!!

La Testa devi avere.
Solo quella.

AGENTENOCS
25-07-11, 17: 25
Sono quasi 3 anni che seguo questo forum assiduamente. Ma prima il livello dell'utenza mi sembrava più alto. E' l'anno da volontario che peggiora le cose. ;) hihiih

Cioè ma secondo tè io dovrei risponderti? ma vedi che non mi ci metto a tu per tu con tè , ti mando a my cugino di 10 anni amico ... e visto che sei cos'ì altolacato capisci cosa voglio dire .. e non mi provocare ... e vedi che l'anno da volontario non migliora e peggiora niente ... sono le singole persone che peggiorano ... ora lasciami in pace ciao
comunque io sono un persona valida e un bravo raga non mi piacciono però cetti andividui e le cose che scrivono ...
Comunque tornando in tema...

la legge 226/04
Stavo pensando .. volendo si potrebbe ritoccare almeno per quanto riguarda POLI , V.V.F , Polizia Penitenziaria e CORPO FORESTALE , dato che non sono militari Franco ma dici che ce le accettano tutte le cose che i sindacati vogliono avere? comprese le cose dei concorsi?

FRANCODUE
25-07-11, 18: 51
Se vuoi che ti dica ********* ti risponderi di si.
Se vuoi che ti dica le cose come stanno, ti dico di no.
E' la Difesa che fa forti pressioni per lasciare le cose come sono e per ora hanno il coltello dalla parte del manico.
Poi infine.
Cortesemente non entrate in polemica pubblica qui tra di voi, se no sapete benissimo cosa sono costretto a fare.
Usate gli mp per chiarirvi.

AGENTENOCS
25-07-11, 19: 03
Se vuoi che ti dica ********* ti risponderi di si.
Se vuoi che ti dica le cose come stanno, ti dico di no.
E' la Difesa che fa forti pressioni per lasciare le cose come sono e per ora hanno il coltello dalla parte del manico.
Poi infine.
Cortesemente non entrate in polemica pubblica qui tra di voi, se no sapete benissimo cosa sono costretto a fare.
Usate gli mp per chiarirvi.

Ho capito FRANCO ma perchè devono avere loro più "importanza" e non ascoltare l'interno? (il ministero intendo ) scusami se ti rompo ma voglio cercare di capire qualcosa anch'io .. e siccome il TG nn mi piace preferisco approfittare del gesso per stare quì e apprendere qualcosa... per favore mi fate capire? grazie

a non ti proccupare per RONALDO tutto apposto

poi mi rispondete per favore?

lupo90
25-07-11, 20: 23
Ho capito FRANCO ma perchè devono avere loro più "importanza" e non ascoltare l'interno? (il ministero intendo ) scusami se ti rompo ma voglio cercare di capire qualcosa anch'io .. e siccome il TG nn mi piace preferisco approfittare del gesso per stare quì e apprendere qualcosa... per favore mi fate capire? grazie

Innanzitutto preciso che il ministero che conta di più è quello dell' Interno.. Franco ti ha parlato di pressioni da parte della Difesa.. Questo perché si ha una forte paura che le caserme si svuotino a lungo andare.. E allora cosa si fa? Vuoi andare in Polizia? Bene prima passi da noi.. Ti diamo un pò di "formazione fisica" (che se entrerai in PdS poco ti servirà), ti diamo la possibilità di fare un concorso all' anno per le carriere iniziali in tutti i corpi in Italia, ma tu ci riempi le caserme.. Per uno o due anni.. Hai vinto il concorso in Polizia ma non sei tra i vincitori immessi immediatamente, ma sei nelle quote di Vfp4? Bene ti fai altri 4 anni con noi e poi ti facciamo incorporare in Polizia.. Le nostre caserme sono belle colme.. La gente fa lunghe code e sacrifici per starci dentro.. E tutto va bene..... per loro...

AGENTENOCS
25-07-11, 20: 37
Innanzitutto preciso che il ministero che conta di più è quello dell' Interno.. Franco ti ha parlato di pressioni da parte della Difesa.. Questo perché si ha una forte paura che le caserme si svuotino a lungo andare.. E allora cosa si fa? Vuoi andare in Polizia? Bene prima passi da noi.. Ti diamo un pò di "formazione fisica" (che se entrerai in PdS poco ti servirà), ti diamo la possibilità di fare un concorso all' anno per le carriere iniziali in tutti i corpi in Italia, ma tu ci riempi le caserme.. Per uno o due anni.. Hai vinto il concorso in Polizia ma non sei tra i vincitori immessi immediatamente, ma sei nelle quote di Vfp4? Bene ti fai altri 4 anni con noi e poi ti facciamo incorporare in Polizia.. Le nostre caserme sono belle colme.. La gente fa lunghe code e sacrifici per starci dentro.. E tutto va bene..... per loro...

Ho capito LUPO90 grazie tante ... ma vedi che comunque "formazione fisica" ahahhahaha tutti con le pancie sono la maggior parte hahahaahhaah =))) senza offesa ma vedi che secondo mè la formazione fisica serve molto in polizia che in esercito , io non so se è 1 bene o 1 male ma non riesco a mettere 1 kg manco se a posto dell'aria ci mettono mangiare però posso dirti che nonostante faccia nuoto e sono magro (ma non anoressico) alle prove fisiche ho avuto anc'hio pobblemi ma comunque che legge......oddioooo....io guarda sta legge 226/04 la abolirei!
quindi lupo scusami ma è il ministero interno più importante allora? grazie non lo sapevo grazie della delucidazione

lupo90
25-07-11, 20: 47
Ho capito LUPO90 grazie tante ... ma vedi che comunque "formazione fisica" ahahhahaha tutti con le pancie sono la maggior parte hahahaahhaah =))) senza offesa ma vedi che secondo mè la formazione fisica serve molto in polizia che in esercito , io non so se è 1 bene o 1 male ma non riesco a mettere 1 kg manco se a posto dell'aria ci mettono mangiare però posso dirti che nonostante faccia nuoto e sono magro (ma non anoressico) alle prove fisiche ho avuto anc'hio pobblemi ma comunque che legge......oddioooo....io guarda sta legge 226/04 la abolirei!
quindi lupo scusami ma è il ministero interno più importante allora? grazie non lo sapevo grazie della delucidazione


Ho messo formazione fisica tra virgolette perché il mio discorso è contrario a tutte quelle ore di attività formale (marcia).. E' ovvio che poi gli Agenti di Polizia debbano avere una certa agilità e un certa prestanza fisica per svolgere al meglio il loro lavoro.. Le auto non passano in tutti i vicoli.. E se ti tocca inseguire uno a piedi che fai? Viaggi con la bomboletta d' ossigeno al fianco?

AGENTENOCS
25-07-11, 20: 51
Ho messo formazione fisica tra virgolette perché il mio discorso è contrario a tutte quelle ore di attività formale (marcia).. E' ovvio che poi gli Agenti di Polizia debbano avere una certa agilità e un certa prestanza fisica per svolgere al meglio il loro lavoro.. Le auto non passano in tutti i vicoli.. E se ti tocca inseguire uno a piedi che fai? Viaggi con la bomboletta d' ossigeno al fianco?

no no ma infatti ti do ragione ... ma in quei casi non è consentito sparare? o lanciargli qualcosa?

lupo90
25-07-11, 20: 55
no no ma infatti ti do ragione ... ma in quei casi non è consentito sparare? o lanciargli qualcosa?


Sei matto? :D Finisce la tua carriera, finisce la tua vita..

AGENTENOCS
25-07-11, 21: 02
Sei matto? :D Finisce la tua carriera, finisce la tua vita..

aaa ora ho capito hahahahaahhaahh no vabbè ma domandavo figurati ... comunque alla POLIZIA nulla sfugge Big Grin =))

per riportare il tema della discussione

Legge 226/04
se vogliono cambiano tutto , come hanno cambiato il sistema della leva ... lupo a me mi piace di più con gli ausiliari perchè è più facile entrare è vero? o ne ho solamente sparata un altra?

lupo90
25-07-11, 21: 15
aaa ora ho capito hahahahaahhaahh no vabbè ma domandavo figurati ... comunque alla POLIZIA nulla sfugge Big Grin =))

per riportare il tema della discussione

Legge 226/04
se vogliono cambiano tutto , come hanno cambiato il sistema della leva ... lupo a me mi piace di più con gli ausiliari perchè è più facile entrare è vero? o ne ho solamente sparata un altra?


Il problema è che con la crisi che c'è ora tutti ci vorrebbero andare.. E tutti non possono essere accontentati.. Una volta le persone le andavano a prendere in casa, adesso quando fanno i concorsi è già tanto se li trovi scritti su internet..

AGENTENOCS
25-07-11, 21: 26
Il problema è che con la crisi che c'è ora tutti ci vorrebbero andare.. E tutti non possono essere accontentati.. Una volta le persone le andavano a prendere in casa, adesso quando fanno i concorsi è già tanto se li trovi scritti su internet..

lupetto mio =))) dobbiamo essere ottimisti anche perchè secondo me le fonti per esserlo ci sono ... comunque quanto al fatto della riapertura dei concorsi ai civili qualcosina me lanno gia detta pero bisogna sempre aspettare logicamente comunque lo so mannaggia a sta crisi e ai che ce l'hanno lasciata dovremmo attendere settembre ... le proposte sindacali ci sono a quanto ho capito e letto e saputo , però bisogna sperare che modificano sta legge almeno per la sola polizia e viggili del fuoco scusa

lupo90
25-07-11, 21: 34
lupetto mio =))) dobbiamo essere ottimisti anche perchè secondo me le fonti per esserlo ci sono ... comunque quanto al fatto della riapertura dei concorsi ai civili qualcosina me lanno gia detta pero bisogna sempre aspettare logicamente comunque lo so mannaggia a sta crisi e ai che ce l'hanno lasciata dovremmo attendere settembre ... le proposte sindacali ci sono a quanto ho capito e letto e saputo , però bisogna sperare che modificano sta legge almeno per la sola polizia e viggili del fuoco scusa

Penso e credo che settembre sia presto.. Ci vorranno degli anni ancora.. Se tutto va bene dal 2013 i conti saranno a posto e si potrà vedere tutto in un' altra ottica.. Ovviamente ciò è una speranza.. I sindacati ci sono dietro da anni e ogni anno assicurano uno sblocco e i mesi in cui annunciano un cambiamento sono sempre maggio e settembre.. E gli stessi colleghi che i sindacati li hanno visti nascere lo possono dire..

AGENTENOCS
25-07-11, 21: 43
Penso e credo che settembre sia presto.. Ci vorranno degli anni ancora.. Se tutto va bene dal 2013 i conti saranno a posto e si potrà vedere tutto in un' altra ottica.. Ovviamente ciò è una speranza.. I sindacati ci sono dietro da anni e ogni anno assicurano uno sblocco e i mesi in cui annunciano un cambiamento sono sempre maggio e settembre.. E gli stessi colleghi che i sindacati li hanno visti nascere lo possono dire..

nel 2013 ci avro 25 anni =( spero che prima riesca ad entrare in un modo o nell'altro ... mamma mia che tempi però ... poi sta cosa del vincolo annuale alla partecipazione avaja vah .. comunque sei un poliziottooo!! =)
vedremo a settembre

lupo90
25-07-11, 21: 45
nel 2013 ci avro 25 anni =( spero che prima riesca ad entrare in un modo o nell'altro ... mamma mia che tempi però ... poi sta cosa del vincolo annuale alla partecipazione avaja vah .. comunque sei un poliziottooo!! =)
vedremo a settembre

Sono un vigile..

AGENTENOCS
25-07-11, 21: 50
Sono un vigile..

capito =) ... comunque che io ho chiamato a 2 sindacati e l'urp e ti dico che secondo quello che mi hanno detto la riapertura ai civili per come parlano loro pare ci risia però leggendo quà ... mi cascano ... a terra bhaaa spereremo .. sperando che quel briciolo di pazienza che ho non si "rompa"
devono proprio modificarla ... per forza!!!

lupo90
25-07-11, 21: 53
capito =) ... comunque che io ho chiamato a 2 sindacati e l'urp e ti dico che secondo quello che mi hanno detto la riapertura ai civili per come parlano loro pare ci risia però leggendo quà ... mi cascano ... a terra bhaaa spereremo .. sperando che quel briciolo di pazienza che ho non si "rompa"
devono proprio modificarla ... per forza!!!

L' Urp spesso risponde che al momento non c'è nulla di sicuro, ma di guardare il loro sito e la gazzetta ufficiale( Penso che la risposta sia registrata) :D.. I sindacati? Visibilità e tesserati, talvolta ci provano, ma alla fine l' ultima parola è sempre del ministero..

FRANCODUE
25-07-11, 21: 58
Ringrazio Lupo per avere risposto al mio posto.
Ma diffido Agentenocs a continuare se no sono costretto a prendere il santo manganello.
E quando lo faccio chi ci va sotto dorme almeno una settimana.
BASTA.

Questore
26-07-11, 14: 26
AGENTENOCS per favore, senza offesa, cerca di scrivere post che abbiano un senso logico e grammaticale. :)

Come dice Franco, quando scrivi un post conta fino a 10 e fai un respiro profondo, altrimenti ti manda in ferie per una settimana. :)

ale66
26-07-11, 20: 56
AGENTENOCS per favore, senza offesa, cerca di scrivere post che abbiano un senso logico e grammaticale. :)

Come dice Franco, quando scrivi un post conta fino a 10 e fai un respiro profondo, altrimenti ti manda in ferie per una settimana. :)

Questore se non vuoi andare anche tu in ferie cerca di non innescare inutili flame

FRANCODUE
26-07-11, 21: 25
Intanto ne mando uno a leggersi il regolamenento.
Questore tu lo sai, l'ho già fatto.
Sappiti regolare.

Starchild
27-07-11, 11: 02
capito =) ... comunque che io ho chiamato a 2 sindacati e l'urp e ti dico che secondo quello che mi hanno detto la riapertura ai civili per come parlano loro pare ci risia però leggendo quà ... mi cascano ... a terra bhaaa spereremo .. sperando che quel briciolo di pazienza che ho non si "rompa"
devono proprio modificarla ... per forza!!!

Se nel 2013 avrai 25 anni significa che ora ne hai 23.Sei perfettamente in tempo per il vfp1,potresti provare.
Poi..."per forza" non si fa nulla...Che ci sia l'idea e la volontà di riaprire i concorsi ANCHE ai civili è la verità.Del resto non ci vuole molto per accorgersi che un sistema simile oltre che profondamente inutile,se non per arginare il problema del sovraffollamento, è anche incostituzionale e non in linea con gli standard dei paesi sviluppati o occidentali,se preferisci.
Alle modifiche (non all'abolizione) della legge .226 è dedicato un intero post,tutt'ora attivo.Se non l'hai gia fatto ti consiglio di dare un'occhiata.
Un intervento importante in tal senso potrebbe arrivare dalla Comunità Europea,o meglio dalla Corte Europea.In Italia finchè non c'è qualcuno che fa" la voce grossa" dall'esterno,è difficile che qualcuno si svegli.

FRANCODUE
27-07-11, 11: 38
Ti potrà rispondere tra una settimana, o forse mai. :am055

Questore
27-07-11, 17: 37
Intanto ne mando uno a leggersi il regolamenento.
Questore tu lo sai, l'ho già fatto.
Sappiti regolare.

3 volte in ferie mi sono bastate, anche troppo! :)

Non mi piace farlo, per questo avviso sempre prima.

AGENTENOCS
02-08-11, 23: 48
Se nel 2013 avrai 25 anni significa che ora ne hai 23.Sei perfettamente in tempo per il vfp1,potresti provare.
Poi..."per forza" non si fa nulla...Che ci sia l'idea e la volontà di riaprire i concorsi ANCHE ai civili è la verità.Del resto non ci vuole molto per accorgersi che un sistema simile oltre che profondamente inutile,se non per arginare il problema del sovraffollamento, è anche incostituzionale e non in linea con gli standard dei paesi sviluppati o occidentali,se preferisci.
Alle modifiche (non all'abolizione) della legge .226 è dedicato un intero post,tutt'ora attivo.Se non l'hai gia fatto ti consiglio di dare un'occhiata.
Un intervento importante in tal senso potrebbe arrivare dalla Comunità Europea,o meglio dalla Corte Europea.In Italia finchè non c'è qualcuno che fa" la voce grossa" dall'esterno,è difficile che qualcuno si svegli.

Io il vfp1 l'ho fatto già , sapessi ... , il discorso della legge 226/04 secondo me non costa nulla ritoccarla poi chiedo di fare dei concorsi per i civili e soprattutto di togliere il vincolo di poter fare 1 solo concorso all'anno , solo questo.
Poi che avere questo , attualmente non è fattibile lo so , però nanche impossibile.
Per quanto riguarda la 226/04 sembra tutto tacere su una possibile modifica in "settimana" sono stato da un mio zio e mi ha detto che in polizia oggi si dice una cosa ed il giorno dopo viene ufficializzata quella opposta , non so cosa voglia dire però secondo me la 226/04 come dici tu è dura da ritoccare .
Attendo il prossimo concorso

FRANCODUE
03-08-11, 08: 48
Tuo Zio ti ha detto davvero giusto.

Njegus
03-08-11, 08: 59
Ma il mese di agosto sarà probabilmente ancora più generoso. Chi è a caccia di un impiego pubblico è consigliato, quindi, di non abbassare la guardia. I bandi più attesi? Manca ancora all’appello il concorso, ciclico, per uditori giudiziari. In predicato ci sono anche i viceispettori nella Polizia di Stato, bando prossimo all’uscita, seguito subito dopo da quello per agenti. Per quanto riguarda quest’ultimo è molto probabile si ritorni al concorso pubblico per candidati diplomati esterni, cancellando la riserva per i soli volontari in ferma breve.

Fonte: http://www.lavorare.net/cronaca-del-lavoro/3028/concorsi-pubblici-si-prevede-unestate-calda

FRANCODUE
03-08-11, 10: 41
Mi sa che hai beccato un sito molto "ottimista".:am054
Non creiamo illusioni, se escono è bene,ma dire escono così per partito preso
è sbagliato.

AlfaUno
03-08-11, 11: 18
Dovete sempre considerare che la riserva di posti per i vfp nacque come "accordo", o compromesso che dir si voglia, per assicurare il naturale ricambio alle FFAA in seguito all'abolizione della leva.
La dimostrazione sta nel fatto che per fare i concorsi in polizia non fa titolo aver svolto il servizio di leva, ma ci vuole proprio il vfp1 !!!!!
Quindi è inutile fare elucubrazioni sul tipo di addestramento inidoneo, sul perchè e sul per come, se forgi il carattere oppure no.
Se saranno costretti, rivedranno la cosa.

FEDE!
03-08-11, 11: 37
"In predicato ci sono anche i viceispettori nella Polizia di Stato, bando prossimo all’uscita, seguito subito dopo da quello per agenti. Per quanto riguarda quest’ultimo è molto probabile si ritorni al concorso pubblico per candidati diplomati esterni, cancellando la riserva per i soli volontari in ferma breve."
L'ultima frase è davvero assurda... ma conoscono le leggi quelli che scrivono qste cose? forse x loro siamo già al 2020..

antops
03-08-11, 12: 18
sinceramente non capisco che male ci sia a farsi un anno da vfp1, è anche un modo per provare la vita di caserma lontano da casa... io mi sono trovato bene... comunque più che riaprire i concorsi ai civili sarebbe più utile se ri-istituissero una figura simile agli ausiliari

FRANCODUE
03-08-11, 12: 52
Su questo ci metterei subito la firma.

CRonaldo
03-08-11, 13: 20
"In predicato ci sono anche i viceispettori nella Polizia di Stato, bando prossimo all’uscita, seguito subito dopo da quello per agenti. Per quanto riguarda quest’ultimo è molto probabile si ritorni al concorso pubblico per candidati diplomati esterni, cancellando la riserva per i soli volontari in ferma breve."
L'ultima frase è davvero assurda... ma conoscono le leggi quelli che scrivono qste cose? forse x loro siamo già al 2020..

Sì ma le leggi possono anche essere cambiate. :)

Bigmac
03-08-11, 13: 22
sinceramente non capisco che male ci sia a farsi un anno da vfp1, è anche un modo per provare la vita di caserma lontano da casa... io mi sono trovato bene... comunque più che riaprire i concorsi ai civili sarebbe più utile se ri-istituissero una figura simile agli ausiliari

Sono super d'accordo vorrei capire perchè hanno elimato gli ausiliari, ma se voglio fare il carabiniere o il poliziotto perchè devo andare a fare il soldato? Voglio dire non c'è nulla di male a fare il soldato e sto pensando di partire com vfp1, però non vedo che motivazioni profonde possa avere uno come me a fare il soldato un anno, sarebbe molto più salutare fare l'ausiliare ma magari in polizia o nei carabinieri, vabbè in Italia le cose si devono fare per forza complicate....

FRANCODUE
03-08-11, 15: 19
L'ausiliare è stato eleminato con la fine della leva.
Nel senso che invece della leva all'epoca potevi andare in alternativa in Polizia o altre FF.OO.
La ratio di costringere a fare un anno di militare e dico costringere siccome è il termine
esatto, è quello che se non le caserme sarebbero semi vuote.

Bigmac
03-08-11, 15: 30
Il problema delle caserme vuote....ma quello che dico io lasciare tutto com'era una volta? Leva e ausiliari? Vabbe' meglio non dilungarsi e andare ot, forse per la mia giovane eta', ma l'abolizione della leva la vedo una grande cavolaia insieme agli ausiliari comunque così e' stato deciso e vfp1 sara', salvo stravolgimenti. Grazie per la risposta franco.

LeonardoLupo
03-08-11, 15: 40
L'ausiliare è stato eleminato con la fine della leva.
Nel senso che invece della leva all'epoca potevi andare in alternativa in Polizia o altre FF.OO.
La ratio di costringere a fare un anno di militare e dico costringere siccome è il termine
esatto, è quello che se non le caserme sarebbero semi vuote.

Franco scusami evidentemente non sono nessuno e la mia opinione non conta niente su questo non ci piove,però secondo me ad oggi il problema delle caserme svuotate non ci sarebbe proprio più....basta vedere la quantità di domande che arrivano ogni anno per il vfp1 sono tantissime e se dicono che ci sono tutte queste domande perchè poi possono fare altri concorsi non credo sia del tutto vero perchè ad oggi molti vfp1 vogliono fare il vfp4 e il vsp cioè vogliono l'esercito e basta!! forse qualche anno fà c'era un attimo la "paura" dell'Esercito ma ad oggi non c'è più ci sono tantissime domande e male che vado diverrebbero la metà delle domande che presentano oggi,quindi una cifra comunque che ricopre di gran lunga i posti disponibili per il vfp1 .......

Comunque è un mio pensiero,me lo sono fatto più che altro parlando con molti vfp1 nella mia città e in rete .......

vabbè si fà "pour parler" sia chiaro !! :) :)

Bigmac
03-08-11, 16: 07
Franco scusami evidentemente non sono nessuno e la mia opinione non conta niente su questo non ci piove,però secondo me ad oggi il problema delle caserme svuotate non ci sarebbe proprio più....basta vedere la quantità di domande che arrivano ogni anno per il vfp1 sono tantissime e se dicono che ci sono tutte queste domande perchè poi possono fare altri concorsi non credo sia del tutto vero perchè ad oggi molti vfp1 vogliono fare il vfp4 e il vsp cioè vogliono l'esercito e basta!! forse qualche anno fà c'era un attimo la "paura" dell'Esercito ma ad oggi non c'è più ci sono tantissime domande e male che vado diverrebbero la metà delle domande che presentano oggi,quindi una cifra comunque che ricopre di gran lunga i posti disponibili per il vfp1 .......

Comunque è un mio pensiero,me lo sono fatto più che altro parlando con molti vfp1 nella mia città e in rete .......

vabbè si fà "pour parler" sia chiaro !! :) :)

L'appeal dell'esercito è sicuramente aumentato, conosco anche io diversi ragazzi che vogliono fare il vfp1 perchè vogliono fare il soldato e amano l' esercito, credo che in un futuro non molto lontano e ne troppo vicino ci sarà qualche apertura per i concorsi civili, perchè questa è una situazione che difficilmente può continuare questo sistema prima o poi scoppierà, ma credo che nulla si smuovera nel giro di 1-2 anni, i tempi della burocrazia italiana sono bibilici.... quindi per il momento se vogliamo aspirare a qualcosa l'unica strada e farci questo benedetto anno di militare :)

LeonardoLupo
03-08-11, 18: 15
si ma non te lo fanno fare se hai passato i 24 anni e 7 mesi!!o sei hai preso sufficiente alle medie per qualche blocco!!

FRANCODUE
03-08-11, 19: 26
Ma non capite il motivo di fondo.
Ma perchè tutte queste domande per fare la ferma volontaria ?
Perchè sono tutti innamorati della bandiera ?
Uno su cento forse lo fa per questo.
Tutti gli altri lo fanno siccome qui ormai per fare un qualsiasi concorso pubblico e non solo ormai per le FF.OO.
se non fai la ferma ti viene vietato.
Tra poco pure se vuoi fare l'operatore ecologico se non ti fai un anno di attenti e riposo ti sarà negato.
Questo intendo dire Leonardo.
Rimetti i concorsi pubblici e vedi quanti saranno a voler vare il vfp1, 4, 5 o sei.:am054

LeonardoLupo
03-08-11, 20: 52
Ricevuto! :)

Pensavo lo avessi capito da te.

Bigmac
03-08-11, 21: 26
si ma non te lo fanno fare se hai passato i 24 anni e 7 mesi!!o sei hai preso sufficiente alle medie per qualche blocco!!

Eh lo so purtroppo per qualcuno questa cosa è discriminante, fortunatamente ho 19 anni e 8 mesi e buono, però al momento alternative oltre ai conocorsi marescialli e vice ispettore se mai uscirà...non ce ne sono per noi civili....

AGENTENOCS
03-08-11, 22: 54
sinceramente non capisco che male ci sia a farsi un anno da vfp1, è anche un modo per provare la vita di caserma lontano da casa... io mi sono trovato bene... comunque più che riaprire i concorsi ai civili sarebbe più utile se ri-istituissero una figura simile agli ausiliari

Bhè detta : " provare un anno lontano da casa e dalla famiglia per vedere la vita da caserma " non è bella ;)
io lontano da mia mamma non ci voglio stare , anche perchè la mia passione è condivisa con loro , e l'anno l'ho fatto perchè per fare il poliziotto bisogna farlo per forza . Concordo nel ri istituire gli ausiliari tanti amici miei ovviamente più grandi di qualche anno di me sono entrati con l'ausiliario , "almeno si cresce in famiglia" =)e non nello zio esercito =)







magari dio gli ausiliari !!! FRANCO io sono subito secondo a tè nel mettere la firma =)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Raga io vi dico che il vfp1 l'ho fatto però rimango sempre dell'idea che è stato inutile , nel senzo che siccome io voglio fare il Poliziotto sin da "ngue ngue" sono contrario a questa legge 226/04 .. però da un lato è anche vero che siccome proprio perchè ci tengo a fare il poliziotto , la legge mi dice che prima di fare il poliziotto devo fare un anno di vfp1 , io me lo sono fatto senza protestare e senza aspettare che lo stato mi "regali i biscotti" ... anche io mi son fatto il vfp1 contrariamente però ho chiuso gli occhi e me lo sono fatto STOP , e guardate che non sono tanto "accomodante" di mio ... fidatevi , di sicuro lo scambio di idee sulla legge 226/04 ci stà , però vi consiglio che fate prima a fare domanda vfp1 che aspettare che la legge 226/04 venga ritoccata o addirittura abolita . ( naturalmente mio pensiero )

lupo90
03-08-11, 23: 36
Ma il mese di agosto sarà probabilmente ancora più generoso. Chi è a caccia di un impiego pubblico è consigliato, quindi, di non abbassare la guardia. I bandi più attesi? Manca ancora all’appello il concorso, ciclico, per uditori giudiziari. In predicato ci sono anche i viceispettori nella Polizia di Stato, bando prossimo all’uscita, seguito subito dopo da quello per agenti. Per quanto riguarda quest’ultimo è molto probabile si ritorni al concorso pubblico per candidati diplomati esterni, cancellando la riserva per i soli volontari in ferma breve.

Fonte: http://www.lavorare.net/cronaca-del-lavoro/3028/concorsi-pubblici-si-prevede-unestate-calda


Mi sa che hai beccato un sito molto "ottimista".:am054
Non creiamo illusioni, se escono è bene,ma dire escono così per partito preso
è sbagliato.

Perdonatemi per l' OT, ma l' articolo l' ha scritto Paolo Fox? :D :D :D

basilischio
03-08-11, 23: 46
Come faranno i nostri eroi a resistere alla vita da poliziotto, lontano da casa, sbattuti in tutte le parti d'Italia, soprattutto se assegnati ad un reparto mobile? :) Per non parlare della lunga attesa per ottenere un trasferimento vicino a casa, sempre che si riesca ad ottenerlo?

AGENTENOCS
04-08-11, 00: 31
L'ho so che per fare il poliziotto sacrifichi la famiglia , e la vedi poco , a mio zio lo cambiano ogni 2 anni all'incirca .
Purtroppo c'è chi resiste e chi magari un po meno ...
Il mio discorso era mirato sulla 226/04 ;)

FRANCODUE
04-08-11, 08: 41
Beh torniamo al tema adesso.
Grazie.

AlfaUno
04-08-11, 13: 53
L'ho so che per fare il poliziotto sacrifichi la famiglia , e la vedi poco , a mio zio lo cambiano ogni 2 anni all'incirca .
Purtroppo c'è chi resiste e chi magari un po meno ...
Il mio discorso era mirato sulla 226/04 ;)

Cambiate uno zio ogni due anni?

Bigmac
04-08-11, 14: 38
Cambiate uno zio ogni due anni?

:D ahahahahhahahahah :D

FRANCODUE
04-08-11, 15: 32
Vedi collega, avere uno "zio" sempre bello nuovo è una cosa molto bella.:am054

AGENTENOCS
04-08-11, 17: 38
Cambiate uno zio ogni due anni?

No egregio signore ... mio zio è sempre lo stesso .. è la sede che gli cambiano ogni 2-3anni , leggendo e rileggendo so dove vuoi arrivare ... ma devo deludervi perchè è zio sullo stato di famiglia ... ;)
e non zio "conoscente"
Modestamente ognuno con la propria famiglia voi statevi nella vostra che io la mia me la tengo forte ;)
Preferirei un po di malizia e malignità in meno cortesemente ...

---------------------Aggiornamento----------------------------


:D ahahahahhahahahah :D

tu non ridere pappagallo

Victor
04-08-11, 17: 39
Vedete di finirla e di tornare in tema.
Se ci tenete insultatevi in privato e vi regolate di conseguenza.
Qua siparietti non ne vogliamo.
Non avviso piu.

Bigmac
04-08-11, 20: 22
No egregio signore ... mio zio è sempre lo stesso .. è la sede che gli cambiano ogni 2-3anni , leggendo e rileggendo so dove vuoi arrivare ... ma devo deludervi perchè è zio sullo stato di famiglia ... ;)
e non zio "conoscente"
Modestamente ognuno con la propria famiglia voi statevi nella vostra che io la mia me la tengo forte ;)
Preferirei un po di malizia e malignità in meno cortesemente ...

---------------------Aggiornamento----------------------------



tu non ridere pappagallo

Ehi ehi, calma io non ho offeso nessuno, mi ha fatto semplicente ridere la battuta di alfauno, perchè come lo avevi scritto sembrava che cambiassi zio ogni 2 anni, ma avevo capito che si parlava di destinazione, non sono qui per offendere nessuno, ma solo per parlare della fine della 226/04 ed eventualmente dell'uscita di un concorsi per agenti per civili, ma stiamo calmi con le parole perchè non mi sembra di averti offeso. Punto e torniamo in tema.

FRANCODUE
04-08-11, 21: 05
Daccordo amico, lo abbiamo capito il concetto.
Tranquillo.

AGENTENOCS
04-08-11, 21: 30
Ehi ehi, calma io non ho offeso nessuno, mi ha fatto semplicente ridere la battuta di alfauno, perchè come lo avevi scritto sembrava che cambiassi zio ogni 2 anni, ma avevo capito che si parlava di destinazione, non sono qui per offendere nessuno, ma solo per parlare della fine della 226/04 ed eventualmente dell'uscita di un concorsi per agenti per civili, ma stiamo calmi con le parole perchè non mi sembra di averti offeso. Punto e torniamo in tema.

E comunque per fare i concorsi , allo stato attuale il vfp1 ti devi fare .

thelionking
05-08-11, 10: 25
ma se partecipano anche i civili, allora perchè non tolgono il vfp1? tanto è inutile buttare il sangue x 1 anno o 2

FRANCODUE
05-08-11, 11: 02
Non hai capito nulla del succo del discorso.
Ma è normale questo.

LeonardoLupo
05-08-11, 12: 45
ma se partecipano anche i civili, allora perchè non tolgono il vfp1? tanto è inutile buttare il sangue x 1 anno o 2

semplice perchè il vfp1 ti dovrebbe aprire le strade a tutte le forze armate(come dovrebbe essere,come sarebbe naturale).
Per le forze dell'ordine invece si dovrebbe fare un concorso pubblico dove chi è preparato vince il concorso.

Però stai tranquillo questo è un mio sogno, la realtà è quello che hai scritto tu !! :)

FRANCODUE
05-08-11, 12: 52
Leonardo !
Se fanno così, cosa che io condivido completamente siccome dico da sempre che uno Deve nascere Poliziotto dall'origine, credimi di cuore, a fare il soldato ci andrebbero solo io mammete e tu.:am054
Capisci a me.

Bigmac
05-08-11, 14: 31
Ma allora a questo punto non era meglio il vfb?

LeonardoLupo
05-08-11, 14: 43
Ma allora a questo punto non era meglio il vfb?

bravo.

Victor
05-08-11, 15: 02
Leonardo !
Se fanno così, cosa che io condivido completamente siccome dico da sempre che uno Deve nascere Poliziotto dall'origine, credimi di cuore, a fare il soldato ci andrebbero solo io mammete e tu.:am054
Capisci a me.

Infatti Franco,sono d'accordo con te,soprattutto in Polizia dove poi da militari si passa civile,invece per gli altri 2 corpi (GdiF e CC) almeno una forma militare già viene data,se proprio vogliamo prendere qualcosa di buono.
Infatti nei corsi,l'istruzione formale e basi militari sono state notevolmente diminuite,giustamente direi.
Però,quello che voglio dire Frà,è questo alla fine.
E' inutile che i ragazzi si stiano a lamentarsi,tanto è inutile cambia poco.
Se si desidera davvero qualcosa,si prova,lo si fa e basta,ripeto,si prova,ci si mette in gioco,punto senza tanti se e tanti ma,proprio come tanti altri ragazzi che c'hanno provato.
Piangere non serve a niente,queste lacrime non fanno pena a nessuno soprattutto ai piani alti,quindi...
Se poi il giovanotto generico medio,non vuole stare lontano da casa,o non gli "piace" l'EI,MM o AM bhe,allora è il piede sbagliato.
E tu solo,puoi insegnare a tutti,che questa vita è fatta di sacrifici oltre che di soddisfazioni.

LeonardoLupo
05-08-11, 15: 40
Infatti Franco,sono d'accordo con te,soprattutto in Polizia dove poi da militari si passa civile,invece per gli altri 2 corpi (GdiF e CC) almeno una forma militare già viene data,se proprio vogliamo prendere qualcosa di buono.
Infatti nei corsi,l'istruzione formale e basi militari sono state notevolmente diminuite,giustamente direi.
Però,quello che voglio dire Frà,è questo alla fine.
E' inutile che i ragazzi si stiano a lamentarsi,tanto è inutile cambia poco.
Se si desidera davvero qualcosa,si prova,lo si fa e basta,ripeto,si prova,ci si mette in gioco,punto senza tanti se e tanti ma,proprio come tanti altri ragazzi che c'hanno provato.
Piangere non serve a niente,queste lacrime non fanno pena a nessuno soprattutto ai piani alti,quindi...
Se poi il giovanotto generico medio,non vuole stare lontano da casa,o non gli "piace" l'EI,MM o AM bhe,allora è il piede sbagliato.
E tu solo,puoi insegnare a tutti,che questa vita è fatta di sacrifici oltre che di soddisfazioni.

Non mi voglio ripetere in continuazione davvero,però se il limite per fare il concorso per agenti in polizia è 30 anni perchè il vfp1 mette il paletto a 25 anni non compiuti???come posso fare il vfp1 per poi fare il concorso in polizia se non me lo fanno fare??

Poi certo mi puoi sempre dire "potevi pensarci prima non adesso", e su questo non potrei controbbatterti nulla.

Purtroppo non credevo che già a 24 anni e 7 mesi eri tagliato fuori da tutto non mi sono informato prima e adesso ne pago le conseguenze io naturalmente.
Altrimenti ,per quanto mi riguarda, non sarebbe assolutamente un problema partire e stare lontano da casa per anni,ma proprio assolutamente.

krist
05-08-11, 15: 43
Non mi voglio ripetere in continuazione davvero,però se il limite per fare il concorso per agenti in polizia è 30 anni perchè il vfp1 mette il paletto a 25 anni non compiuti???come posso fare il vfp1 per poi fare il concorso in polizia se non me lo fanno fare??

Poi certo mi puoi sempre dire "potevi pensarci prima non adesso", e su questo non potrei controbbatterti nulla.

Purtroppo non credevo che già a 24 anni e 7 mesi eri tagliato fuori da tutto non mi sono informato prima e adesso ne pago le conseguenze io naturalmente.
Altrimenti ,per quanto mi riguarda, non sarebbe assolutamente un problema partire e stare lontano da casa per anni,ma proprio assolutamente.

trnk ke non ti perdi nulla da vfp1 sei trattato da servo....e devi dire sempre si a tuttto se vuoi le note a fine ferma eccellenti..

E basta con queste contrazioni e kappa.
Ho avvisato abbastanza, adesso tiro fuori il cartellino giallo.

Bigmac
05-08-11, 15: 54
Dire si e' la vita militare krist, se vogliamo fare questa carriera se ci riusciremo ad intraprenderla, saremo costretti anche quando una cosa non ci convinceva dire si signore quindi al vfp1 non credo che
Veniamo così maltrattati e' l' inizio di una nostra probabile carriera militare

LeonardoLupo
05-08-11, 18: 37
trnk ke non ti perdi nulla da vfp1 sei trattato da servo....e devi dire sempre si a tuttto se vuoi le note a fine ferma eccellenti..

lo sò che il vfp1 è più che altro quello che dici tu(in genere,almeno da quello che mi hanno raccontato),però comunque me lo sarei fatto tranquillamente se poi ti permette tutti questi accessi nei concorsi.....

mrt
06-08-11, 12: 05
1 anno da vfp1 passa subito,vale la pena farlo per accedere ai concorsi,secondo me e una cosa giusta.

FRANCODUE
06-08-11, 12: 42
Secondo me no.
Chi lo vuol fare se lo faccia pure.
Ma metterlo come "Conditio sine qua non ", non lo ritengo affatto giusto.
E se poi gli fanno fare pure quattro anni, ci arrivano belli e scoppiati, da inviare
alla Neuro per un periodo di riabilitazione.:am054

lupo90
06-08-11, 12: 47
Secondo me no.
Chi lo vuol fare se lo faccia pure.
Ma metterlo come "Conditio sine qua non ", non lo ritengo affatto giusto.
E se poi gli fanno fare pure quattro anni, ci arrivano belli e scoppiati, da inviare
alla Neuro per un periodo di riabilitazione.:am054


Quoto caro Franco.. Ed è proprio per questo motivo che non ci sono voluto andare! Aspetto tempi migliori per la PdS!

Bigmac
06-08-11, 13: 01
Il problema è che il vfp1 è" conditio sine qua non", specialmente per la pds, una persona non laureata nonha altre strade per entrare in pds se non il vfp1.... quindi dobbiamo scoppiare giovani per non precluderci a priori l'opportunità!

alpacinn
06-08-11, 13: 06
ragazzi io pensate che già avevo fatto la leva, mi sono rifatto il militare (vfp1) SOLO PER ACCEDERE AI CONCORSI, è stato un sacrificio perchè a me non me ne fregava nulla dell'esercito, ma ora in un corpo di polizia ci sono! coltivate la vostra vita, magari non otterrete quello che volete al 100 per 100 ma potrete riuscire a trovare dei compromessi....... se solo fossi riuscito a vincere quel benedetto concorso per ausiliario PDS nel 2003!!! vabbè non ci pensiamo :P

CRonaldo
06-08-11, 13: 30
Io ho preferito studiare all'Università anzichè andare VFP1 dopo il diploma. C'è da pazientare e forse in PdS non riuscirò ad entrarci. Ma farò di tutto lo stesso.

Victor
06-08-11, 13: 46
Non mi voglio ripetere in continuazione davvero,però se il limite per fare il concorso per agenti in polizia è 30 anni perchè il vfp1 mette il paletto a 25 anni non compiuti???come posso fare il vfp1 per poi fare il concorso in polizia se non me lo fanno fare??

Poi certo mi puoi sempre dire "potevi pensarci prima non adesso", e su questo non potrei controbbatterti nulla.

Purtroppo non credevo che già a 24 anni e 7 mesi eri tagliato fuori da tutto non mi sono informato prima e adesso ne pago le conseguenze io naturalmente.
Altrimenti ,per quanto mi riguarda, non sarebbe assolutamente un problema partire e stare lontano da casa per anni,ma proprio assolutamente.

Lo so Leonardolupo,mi dispiace per te,ma ti sei risposto da solo.

savop
06-08-11, 16: 27
Ma il mese di agosto sarà probabilmente ancora più generoso. Chi è a caccia di un impiego pubblico è consigliato, quindi, di non abbassare la guardia. I bandi più attesi? Manca ancora all’appello il concorso, ciclico, per uditori giudiziari. In predicato ci sono anche i viceispettori nella Polizia di Stato, bando prossimo all’uscita, seguito subito dopo da quello per agenti. Per quanto riguarda quest’ultimo è molto probabile si ritorni al concorso pubblico per candidati diplomati esterni, cancellando la riserva per i soli volontari in ferma breve.

Fonte: http://www.lavorare.net/cronaca-del-lavoro/3028/concorsi-pubblici-si-prevede-unestate-calda

ma l'uscita di un concorso per agenti aperto anche ai civili che non hanno prestato servizio volontario non contrasterebbe con la l.226/04)? l'articolo 16 della legge dice chiaramente che fino al 2020 le carriere iniziali sono riservati ai vfp1...

lupo90
06-08-11, 18: 15
C'è da dire che la PdS si è sempre riservata di tenere ancora valido la selezione attraverso concorso pubblico, così come viene descritta nel sito istituzionale..