PDA

Visualizza Versione Completa : I Carabinieri Ausiliari.



tanuz
15-12-09, 15: 51
Ho digerito male sin dall'inizio la "sopressione" dei corsi "Ausiliari" i quali sono stati linfa vitale per l'Arma tantissimi anni.
Giovanissimi Carabinieri i quali si formavano e venivano "plasmati" alle Scuole dell'Arma sotto l'esclusivo modello del Carabiniere, gente che alla fine della ferma sceglieva di rimanere ed altri i quali, giustamente, sceglievano di tornare alla vita civile i quali, anocra dopo decenni, rimpiangevano quel periodo trascorso tra le nostre fila.
Poi "zut" un colpo di spugna ha cancellato il tutto "imponendo" all'Arma, ed alle altre FF.PP., di trarre il suo personale dei ranghi inferiori esclusivamente da ex militari. Gente con con una mentalità diversa acquistita in altre FF.AA. le quali, spesso, a fatica all'inizio, si rendono contono della realta dove sono capitati a causa della loro precedente formazione che nulla ha a che vedere con il ruolo di "poliziotto".
Gli ausiliari a 18/19/20 anni entravanoa far parte di una grande famiglia che li accoglieva familiarmente dai BTG all'ultima Stazione dove sin da subito dovevano confrontarsi, chi più chi meno, con la strada. Adesso invece ci ritroviamo ragazzi di 25/26 ed anche 30 anni con una forma mentis diversa i quali, a volta, fanno fatica ad abbandonare la loro precedente esperienza per comprendere la nuova realtà fatta di sacrifici, di domeniche e festivi lavorati, ferie estive rinunciate servizi serali e notturni svolti con una certa assiduità, sopratutto alle Stazioni mentre erano abituati nelle FF.AA. a finire di lavorare, perlopiù, il venedrì alle 14,00 e tornare il lunedì, senza avere alcun contatto con la gente e sopratutto trovando difficolt. all'inizio a confrontarsi con la gente la quale vede nel Carabiniere colui che puo "risovere" ogni loro problema.
Insomma diventano di colpo da comparse a protagonisti della vita civile dei cittadini i quali si aspettano da loro ogni comprensione e sopratutto fanno affidamento della loro vita sociale.
Nel paesino come nella grande città il Crabiniere viene visto ed è sempre al centro dell'attenzione pertanto anche l'aspetto fornale, forse banale per alcuni, da noi diventa disappunto del cittadino un militare senza basc non lo guarda enssuno un carabiniere senza beretto viene subito addidato.
Ma sopratutto il carabiniere, anche giovane, deve dare risposte forti, sicure e eritiere al suo interlocutore per questo esistevano gli ausiliari i quali nascevano Carabinieri senza stravogimenti d'immagine e di comportamento.

carabiniere
15-12-09, 16: 22
guarda, sono d' accordo con te, poi vengo dal 111 corso cc. ausiliari di torino.... 1cp 1pl..
e sono tuttora in servizio, l' unico mio rammarico è di essermi trovato agli inizi ( poi l' esperienza vale piu di mille corsi) con meno preparazione ( corso trimestrale) dei miei colleghi parigrado che magari hanno fatto la s. all.cc semestrale... ecco forse un po' di preparazione in piu non guastava;) certo bisogna tener conto che c' era sempre quella percentuale che dopo la ferma se ne tornava a casa............

tibidabo72
15-12-09, 20: 35
oddio!!!! finalmente na discussione davvero seria, speriamo che ricreino almeno per noi una sorta di vfp1, tanuz adesso scatenerai le ire d tanti futuri verdoni e verdoni in carriera ;).
quando ero al BTG e mi trovavo ragazzi provenineti dall'esercito o altri corpi gli dicevo la mia frase tipica" tu sei come i VM dell'arma veniciati di blu fuori , ma dentro rimangono sempre verdi.;)

baldanc
15-12-09, 21: 32
Bei tempi 112° aca fossano 1985

raul17
15-12-09, 21: 39
presente!!!!! ACA 270 corso burocchi fossano (ultimo corso cc aus)

Grale
16-12-09, 08: 16
ACA 237° Corso Salvatore Pietrocola - 6° Compagnia - III Btg Reggio Calabria
In servizio dal Febbraio 2001 al Novembre 2001 al II Btg Carabinieri "Liguria"
Comandi!!

39°corsoAS
16-12-09, 09: 14
Anche io rimpiango la figura del carabiniere ausiliario.
Avevano la loro utilità nei reparti territoriali e, soprattutto, presso le Stazioni.
Questo perchè il personale effettivo, oggi come allora, era di altre regioni, anche molto distanti e la presenza di ragazzi del luogo contribuiva a comprendere molte cose del territorio in cui si operava.

Rimpiango anche la figura del carabiniere in ferma triennale degli anni 80. Mi riferisco a quei ragazzi che si arruolavano molto giovani (anche 17 anni) senza avere significative esperienze militari (anzi, non ne avevano proprio).
Forse non erano dotati di un eccezionale bagaglio culturale come da tradizione, però, si trattava di ragazzi molto più maturi di quelli dell'attuale generazione.
Chi si arruolava come carabiniere effettivo, generalmente, aveva alle spalle esperienze lavorative molto dure e formative nei cantieri, nelle officine e nell'agricoltura.
Quando un giovane carabiniere neopromosso giungeva alla Stazione era consapevole del fatto che non avrebbe dovuto guardare l'orologio, che l'anziano andava rispettato e seguito (all'appuntato si dava del lei) e che si doveva pagare lo scotto del noviziato per molto tempo prima di alzare la cresta.
Inoltre, non potevi sposarti prima di una certa età e se ti fidanzavi nel luogo ti trasferivano.
Insomma, eri concentrato su te stesso, sul tuo servizio e sulle cose che dovevi imparare.
Insomma, ti sentivi votato all'Istituzione.

Oggi, invece, con i carabinieri provenienti dalle altre Forze Armate le cose sono peggiorate.
Chi si vuole offendere lo faccia pure perchè penso solo di esprimere il mio libero pensiero.
I carabinieri di oggi giungono dalle Scuole Allievi ai reparti quando hanno già maturato anche l'età di 27 anni. Sono sposati, hanno figli, si limitano a fare il loro orario di servizio, danno tutto per scontato e pensano di non avere nulla da imparare perchè hanno già fatto questo e quello nella loro precedente esperienza professionale.
Inoltre, solo dopo qualche giorno dal loro arrivo al reparto, scoprono che il sabato e la domenica non sono liberi e che non potranno essere trasferiti nella loro regione prima di un certo numero di anni.
Il particolare più inquietante, però, è che quando devono lamentarsi di un turno di servizio non gradito o di un riposo festivo non concesso, anzichè farlo loro direttamente, fanno telefonare ai comandanti direttamente dalle loro invadentissime mogli.

tanuz
16-12-09, 12: 49
Mi rivedo in buona parte inquanto detto da 39 AS, io sono del 34 A.S. partecipai al concorso per A.S. a 17 anni e feci le visite mediche il giorno del mio 18° compleanno il tema e poi le selezioni a Firenze.
Diploma in luglio 1981 ed a settembre Velletri e, successivamente, Firenze e V.Brig. a 20 anni in un BTG con coetaneii in stragrande maggioranza ausiliari i quali quando c'erà da tirar su la "carabina" non si tiravano certo indietro al pari dei pochi effettivi.
Adesso alla mia stazione ho due ex "verdoni" per mia fortuna "giovanissimi" 23/24 anni ma sopratutto educati e con voglia di fare anche qualcosa in più di qualche altro.
in estate mi arrivano i tirocinanti dalle scuole allievi CC. e subito ti salta all'occhio che sono di un altra pasta, tanta buona volontà in alcuni, e per gli altri si tratta solo di curiosità momentanea visto che vivono nuova e diversa esperienza che, sono certo, nel tempo perderenno in quanto, spesso, per loro è importante l'orario enon il servizio :mf_swordfight:

PJLewis
16-12-09, 13: 56
Ho digerito male sin dall'inizio la "sopressione" dei corsi "Ausiliari" i quali sono stati linfa vitale per l'Arma tantissimi anni.
Giovanissimi Carabinieri i quali si formavano e venivano "plasmati" alle Scuole dell'Arma sotto l'esclusivo modello del Carabiniere, gente che alla fine della ferma sceglieva di rimanere ed altri i quali, giustamente, sceglievano di tornare alla vita civile i quali, anocra dopo decenni, rimpiangevano quel periodo trascorso tra le nostre fila.

Completamente d'accordo,
putroppo le cose belle finiscono,diciamo,"subito"



Poi "zut" un colpo di spugna ha cancellato il tutto "imponendo" all'Arma, ed alle altre FF.PP., di trarre il suo personale dei ranghi inferiori esclusivamente da ex militari. Gente con con una mentalità diversa acquistita in altre FF.AA. le quali, spesso, a fatica all'inizio, si rendono contono della realta dove sono capitati a causa della loro precedente formazione che nulla ha a che vedere con il ruolo di "poliziotto".

Parzialmente d'accordo:il carabiniere è un mestiere molto complesso,sottovalutato da chi non lo fà e giudicato erroneamente il più delle volte.Nella nostra amministrazione ci sono una pluralità di impieghi che difficilmente si trova negli altri reparti.Da parte mia,sebbene provenga da ruolo Ausiliario,sono favorevole all'introduzione di personale che transita da altre forze armate.A patto che ci sia da parte di entrambi comprensione ed umiltà (cose che mi hanno fatto andare avanti nella vita e nell'Arma)



Gli ausiliari a 18/19/20 anni entravanoa far parte di una grande famiglia che li accoglieva familiarmente dai BTG all'ultima Stazione dove sin da subito dovevano confrontarsi, chi più chi meno, con la strada.

Una grande famiglia che però,ognitanto, e dipende dove eri destinato te la passavi meglio o peggio senza poter fiatare perchè avresti fatto carte false per poter rimanerci.Fortunamente a me non è capitato ma ho sentito storie e visto situazioni allucinanti sugli ausiliari.



Adesso invece ci ritroviamo ragazzi di 25/26 ed anche 30 anni con una forma mentis diversa i quali, a volta, fanno fatica ad abbandonare la loro precedente esperienza per comprendere la nuova realtà fatta di sacrifici, di domeniche e festivi lavorati, ferie estive rinunciate servizi serali e notturni svolti con una certa assiduità, sopratutto alle Stazioni mentre erano abituati nelle FF.AA. a finire di lavorare, perlopiù, il venedrì alle 14,00 e tornare il lunedì, senza avere alcun contatto con la gente e sopratutto trovando difficolt. all'inizio a confrontarsi con la gente la quale vede nel Carabiniere colui che puo "risovere" ogni loro problema.

Qua sono parzialmente in opposizione col tuo ragionamento.Mi spiego meglio,se ne avessimo parlato quando ero ancora appena arruolato ti avrei dato ragione a spada tratta,ma adesso,dopo sei anni di servizio (quindi non tantissimi me ne rendo conto),non mi trovi così assolutista.
Io ho un concetto particolare di "Sacrificio" mi spiego meglio:vedo sotto l'accezione di sacrificio tutto ciò che comporta un sforzo e/o un lavoro straordinario al fine di ottenere un risultato non ottenibile con il lavoro normale.E per me potrebbe andare bene.Ma se intendiamo per sacrifici i turni spezzati e tutte le altre cose simili fatte perchè sono intese quali normale amministrazione allora non ci siamo proprio.Inoltre,se dopo 8 ore di lavoro voglio andare a casa,per quale ragione debba essere messo sul patibolo additato come quello che non vuole lavorare?Stesso discorso per lo straordinario:come dice la parola stessa è al di fuori dell'ordinario e per tale và fatto.Se c'è un attività particolare in corso si fà straordinario ma che si debba fare così giusto per prendersi le ore,preferisco dare ascolto alla mia coscienza e non prendere nulla.



Insomma diventano di colpo da comparse a protagonisti della vita civile dei cittadini i quali si aspettano da loro ogni comprensione e sopratutto fanno affidamento della loro vita sociale.

Il nostro lavoro è a scatola chiusa....non puoi sapere cosa ti succederà una volta arruolato,quali esperienze farai e cose simili.E' una delle cose che và messa in conto dopo l'entusiasmo dell'arruolamento



Nel paesino come nella grande città il Carabiniere viene visto ed è sempre al centro dell'attenzione pertanto anche l'aspetto fornale, forse banale per alcuni, da noi diventa disappunto del cittadino un militare senza basc non lo guarda enssuno un carabiniere senza beretto viene subito addidato.
Ma sopratutto il carabiniere, anche giovane, deve dare risposte forti, sicure e eritiere al suo interlocutore per questo esistevano gli ausiliari i quali nascevano Carabinieri senza stravogimenti d'immagine e di comportamento.

Concordo in pieno


Tanuz chiaramente non è una polemica sul tuo intervento è semplicemente un mio modo di vedere le cose e,caratterialmente,amo il confronto di idee

UltimoPrimo
16-12-09, 18: 19
Tanuz, se posso dirti una cosa, hai aperto un topic molto interessante. Adesso valli a dire a quei verdoni, come li chiama Tibidabo72 chi erano gli Ausiliari, visto che appena che sentono, oppure i VFP1 dell'Esercito. Non ho nulla contro l'Esercito, però i VFP1 sono diciamo tempo sprecato.... Meglio riavere i validi Ausiliari, ne conosco un po', ma ti assicuro che quei pochi che conosco vogliono ritornare proprio nell'Arma...

tanuz
16-12-09, 18: 32
Proporrei un "referendum" telematico per far si che nell'Arma gli arruolamenti avvengano ancora, come una volta, in forma diretta in modo che il personale possiamo sceglerlo,plasmarlo, istruirlo e "spremerlo" come Carabiniere e non avere in servizio qualche frutto ancora acerbo oppure troppo maturo.......
Viva Noi...........ed a volte viva anche gli Altri...........

Arcturus
16-12-09, 21: 57
ho fatto la scuola a.c.a. a Fossano nel 2000 (son passati già 9 anni!!), poi ho lasciato per iscrivermi all'università (prima però ho lavorato 3 anni per pagarmi gli studi)
mi sono appena laureato (in scienze forestali) e non trovo niente ...ne approfitto per chiedere una cosa: voi sapete per caso se ci sono concorsi riservati a chi ha fatto la leva nei cc? parlo di concorsi in generale (mi piacerebbe entrare nel cfs ma mi sa che rimarrà un sogno...)

mpnessuno
18-12-09, 01: 41
Proporrei un "referendum" telematico per far si che nell'Arma gli arruolamenti avvengano ancora, come una volta, in forma diretta in modo che il personale possiamo sceglerlo,plasmarlo, istruirlo e "spremerlo" come Carabiniere e non avere in servizio qualche frutto ancora acerbo oppure troppo maturo.......
Viva Noi...........ed a volte viva anche gli Altri...........

La discussione è molto interessante è sono d'accordo con te nel ripristinare gli arruolamenti direttamente senza passare per l'esercito, però al mondo d'oggi penso che gli ausiliari non siano in grado di affrontare la professionalità che si richiede ad un CC.
Comunque si potrebbe inserire un sondaggio anche in questo forum, sarebbe interessante.

tanuz
18-12-09, 10: 06
La professionalita, come ovunque, si ottine nel tempo.
Qui si parla di ricominciare ad arruolare direttamente dai civili con le stesse caratteristiche degli arruolamenti della FF.AA. ovvero FP1 e le altre forme che non conosco in quanto non m'interessano.
Ovvero prendi un civile lo arruoli e gli dai sin dal primo giorno la forma mentis del Carabiniere senza attingere ad un serbatoio di utenza di ragazzi i quali, seppur con tanta volontà, hanno in testa mentalità diverse che faranno fatica a cancellare.

UltimoPrimo
18-12-09, 20: 21
Mettere un sondaggio non sarebbe male per vedere cosa dicono gli altri utenti sugli Ausiliari, ma penso che poi alla fine arriveranno una marea di VFP1 che diranno che gli Ausiliari oramai sono da buttare via, visto che ci sono loro e proprio loro vogliono quello che vogliono cioè entare nei CC, e poi diranno che loro si sono fatti una mazzo 1 anno nell'E.I. ecc....
Io sarei favorevole a ciò che dice tanuz....

mpnessuno
19-12-09, 16: 56
La professionalita, come ovunque, si ottine nel tempo.
Qui si parla di ricominciare ad arruolare direttamente dai civili con le stesse caratteristiche degli arruolamenti della FF.AA. ovvero FP1 e le altre forme che non conosco in quanto non m'interessano.
Ovvero prendi un civile lo arruoli e gli dai sin dal primo giorno la forma mentis del Carabiniere senza attingere ad un serbatoio di utenza di ragazzi i quali, seppur con tanta volontà, hanno in testa mentalità diverse che faranno fatica a cancellare.

Hai ragione nel dire che nelle FF.PP si devono arruolare direttamente dai civili senza passare dall'esercito.
Come nel dire che la professionalità si ottiene nel tempo, ma converrai che un ausiliario o i nuovi VF1 con pochi giorni di corso mancano proprio della base professionale.
Io ritengo che debbano fare un corso del tipo universitario e se sei in grado di andare avanti bene altrimenti torni a casa, cosa che da noi una volta vinto il concorso non avrai problemi.

mauriziog77
23-12-09, 14: 23
Scusate ma chi di voi ha fatto entrambe le esperienze? Io sono un ex carabiniere ausiliario (214° corso ) e successivamente ho fatto il "verdone" per 3 anni e mezzo. Ora da 6 anni sono di nuovo nell'Arma e riesco a fare le stesse cose che fanno i miei colleghi ex ausiliari. Per me è solo una questione di umiltà e buona volontà. Ci sono ex "verdoni" che nel ruolo di carabiniere sono in gamba ed ex ausiliari che sono lavativi e continueranno ad esserlo, non bisogna generalizzare. Ma la vogliamo finire con questi discorsi? Chi ha fatto l'ausiliario ha la mentalità di "super polizziotto" e chi viene dall'esercito non sà nemmeno comunicare con le persone??? Io parlo per esperienza vissuta e non per sentito dire.

tibidabo72
23-12-09, 14: 45
Scusate ma chi di voi ha fatto entrambe le esperienze? Io sono un ex carabiniere ausiliario (214° corso ) e successivamente ho fatto il "verdone" per 3 anni e mezzo. Ora da 6 anni sono di nuovo nell'Arma e riesco a fare le stesse cose che fanno i miei colleghi ex ausiliari. Per me è solo una questione di umiltà e buona volontà. Ci sono ex "verdoni" che nel ruolo di carabiniere sono in gamba ed ex ausiliari che sono lavativi e continueranno ad esserlo, non bisogna generalizzare. Ma la vogliamo finire con questi discorsi? Chi ha fatto l'ausiliario ha la mentalità di "super polizziotto" e chi viene dall'esercito non sà nemmeno comunicare con le persone??? Io parlo per esperienza vissuta e non per sentito dire.

tutti coloro che hanno fatto un intervento su questo argomento sono in servizio oppure hanno prestatoi servizio nell'arma, quindi ammetterai che conoscono la materia "ausiliario" giusto?? detto questo ogni uno di noi rimane libero di dire e pensare cio che vuole! se a te non sta bene quanto detto hai espresso il tuo pensiero, ma però non venirmi a far i discorsi " non fare di tutta un erba un fascio" ,perchè cadresti nel ridicolo credimi, la mia non e una mancanaza di rispetto nei tuoi confronti ma solo una leggera critica, permettimelo.
che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.
Ecco perchè io come molte altre persone gradiremmo di piu una forma di VFP1 direttamente nell'arma cosi da ripescare solo personale che già ha svolto servizio nell'arma proprio come gli ex ausiliari

carabiniere
23-12-09, 15: 06
infondo anche l' Arma dei Carabinieri è stata elevata al rango di forza armata, e così potrebbe avere il suo VFP1

Grale
23-12-09, 15: 48
infondo anche l' Arma dei Carabinieri è stata elevata al rango di forza armata, e così potrebbe avere il suo VFP1

Certamente!
Però poi senza la prospettiva di entrare nelle FFOO quanti sarebbero quelli disposti a fare i VFP nelle FFAA? Secondo me già adesso la stragrande maggioranza dei VFP lo fà per poi poter accedere alle FFOO quindi anche se non fanno il VFP nei CC l'aspirazione è quella.

mauriziog77
23-12-09, 16: 07
L'esperienza ausiliario l'avete fatta, ma quella dell'esercito no, quindi parlate di un campo a voi sconosciuto fatto solo di preconcetti. Io sono convinto che nel periodo che attraversiamo anche se dovessero fare il vfp1 diretto nei CC tanti ragazzi continuerebbero ad andare nelle altre Forze Armate. Vi posso garantire che poi non si sta cosi male e poi "non stanno chiusi nelle quattro mura" ma lavorano sodo anche loro per quello che gli compete. Io rispetto tutte le FF.AA, e quando sento questi discorsi resto :jawdrop:

carabiniere
23-12-09, 16: 52
guarda che come detto dal collega Tibidabo, nell 80% dei casi il VFP1 è effettuato solo per poter accedere alle carriere iniziali delle FFOO

tanuz
24-12-09, 00: 31
Grale ha centrato i fatti ovvero se ci fosse una sorta di VFP esclusiva per le FF.OO. credo che ben pochi andrebbero ad alimentare le fila delle alte FF.AA..
E' da dire che anche in altri Paesi Europei, e negli stessi Stati Uniti, purtroppo, per accedere nelle FF.AA. devi avere un passato da verdone.
Non vorrei che si finisse per fare come in taluni film americani dove tutti i poliziotti "in gamba" del video hanno un passato da Marines o una provenienza dalle più svariate Forze Speciali, mai che ce ne fosse uno che era artigliere, o nocchiere di porto o furiere senza nulla togliere a chi svolge tali mansioni......

tibidabo72
24-12-09, 16: 45
L'esperienza ausiliario l'avete fatta, ma quella dell'esercito no, quindi parlate di un campo a voi sconosciuto fatto solo di preconcetti. Io sono convinto che nel periodo che attraversiamo anche se dovessero fare il vfp1 diretto nei CC tanti ragazzi continuerebbero ad andare nelle altre Forze Armate. Vi posso garantire che poi non si sta cosi male e poi "non stanno chiusi nelle quattro mura" ma lavorano sodo anche loro per quello che gli compete. Io rispetto tutte le FF.AA, e quando sento questi discorsi resto :jawdrop:

basta che sei convinto tu di quello che dici !

Zanzo
25-12-09, 19: 53
Sono un Carabiniere Ausiliario del 131° corso (agosto - ottobre 1997) e dopo la scuola allievi di Torino sono stato destinato ad una stazione di un paesino del Friuli.

Ho prestato servizio con la massima dedizione anche perchè essere carabiniere era un sogno che si avverava e non mi sono mai tirato indietro, anzi credo di aver fatto sempre più del necessario.
Certamente la professionalità non si acquisisce in 3 mesi di corso, però se c'è la voglia di imparare e di darsi da fare i risultati vengono. Nel tempo libero mi studiavo il prontuario Maggioli delle infrazioni al codice della strada, cercavo di capire come funzionava l'archivio, leggevo le pratiche, insomma cercavo di imparare.

In quella stazione, sotto organico come tutte a quei tempi, c'era il maresciallo comandante, un appuntato, un carabiniere scelto e 3 ausiliari ed il maresciallo si fidava talmente di noi da farci uscire a volte anche da soli (pattuglia di soli 2 ausiliari intendo) e non abbiamo mai fatto casini e non ci siamo mai messi nei guai (anche perchè eravamo ben consapevoli che nei guai ci sarebbe finito anche lui, e non lo meritava).

Prima di noi avevano avuto esperienze positive e negative: c'erano stati ausiliari che si erano distinti per competenza e abnegazione e altri che tiravano a campare, cercando di far passare l'anno di leva più velocemente possibile e che si guardavano bene dal muovere un dito più del necessario.

Tutta questa lunga premessa per dire che per fare bene un mestiere ci vogliono volontà e passione, ed è ingiusto che un ragazzo che sogna di diventare carabiniere, anzi Carabiniere, debba per forza sorbirsi prima un periodo di "purgatorio" nell'Esercito a fare un lavoro che magari non gli piace.

E' come se per poter diventare geometra o avvocato uno dovesse per forza fare prima un lavoro diverso. Invece, come è giusto, deve fare il praticantato e dopo il periodo stabilito potrà fare il suo lavoro.

Secondo me sarebbe giusto indire dei concorsi per i civili per l'arruolamento diretto nell'Arma dei Carabinieri, magari riservando un certo numero di posti per chi vuole transitare dall'Esercito o da altre Armi.

Adesso vado a studiare il prontuario su come diventare ministro della difesa, così appena eletto cambio la normativa sugli arruolamenti. :am054

Nel frattempo Buon Natale a tutti.
Zanzo

tanuz
26-12-09, 15: 27
bravo ZANZO, così vi voglio.
essere CC. è un superlativo assoluto e nn vedo perchè, ingustamente, si debba far penare delle perosne le quali magari se poi non riescono ad entrare nella FF.PP. dalla sera alla mattina si ritrovano nuovamente senza un lavoro visto che, spesso, finito il loro periodo di ferma e non idonei tornano a casa.
Facciamo il contrario 2 anni V.F.P. nell'Arma e poi chi non è idoneo a casa mentre i mieritevoli almeno hanno già un addestramento di base per restare a pieno titolo, senza esssere compassionevoli e dire poveraccio/a chi non è capace DEVE andare casa che esso sia CC. O M.llo o Uff.le
Negli Stati Uniti non esite il servizio permenente nelle FF.AA. o in quelle di Polizia. I militari, compreso il Capo di STato Maggiore delle FF.AA. ogni 4 anni visite mediche controlli psicologici test ecc. in base al gado che si riveste e se non si è idonei si va a casa anche dopo aver fatto 8/10/20 o 30 anni di servizio, invece da noi appena si va in s.p. qualcuno comincia a tirare i remi in barca.--

kiuros
27-12-09, 14: 21
Salve a tutti è da un pò di tempo che non scrivo,perchè tendenzialmente, ogni volta che un concorso va male,mi distacco dal forum per attutire il colpo.
E quando parlo di concorsi parlo di quelli per vfp1 (sembrerà paradossale ma nei carabinieri come all. mar. sono arrivato fino al tema superando prove fisiche e MEDICHE,invece nell'esercito nel concorso per vfp1 vengo scartato per motivi assurdi...comunque non ne faccio un problema si vede che ci sono validi motivi,non mi arrendo e aspetto il prossimo concorso).
Tutta questa premessa è per dire che sono assolutamente d'accordo al ritorno degli ausiliari,per i mille motivi che avete detto !
-Perchè l'arma è stata elevata al grado di Forza Armata
-Perchè gli ausiliari erano utili per determinati ruoli
ecc ecc....
ma secondo il mio parere, il motivo fondamentale è la MOTIVAZIONE.
Vi faccio un esempio, il mio sogno,obiettivo,aspirazione,chiamatela come volete, è diventare CARABINIERE,della vita del soldato a me non importa più di tanto ! non dico quale sia la migliore. semplicemente non è quello che voglio.
Che motivo c'è quindi di arruolare gente e fargli fare un anno di ferma?
Perchè non cambiare le regole e fare in modo che ci sia un VFP1 anche nell'arma?

baldanc
27-12-09, 23: 29
io posso parlare x esperienza personale,i tre mesi trascorsi a fossano sono stati molto intensi e devo dire che la formazione era eccellente logicamente non completa ma sufficiente per poter iniziare a fare servizio.
io ho avuto la fortuna di prestare servizio a pochi chilometri da casa, questo comunque non mi ha impedito di impegnarmi al massimo e di essere coinvolto in situazioni abbastanza pericolose,gli ultimi tempi mi facevano fare anche il terzo uomo sulle gazzelle del norm e per colpa dell'ignoranza di qualche sottufficiale non ho messo firma.

angelts
04-01-10, 01: 31
Anche io rimpiango la figura del carabiniere ausiliario.
Avevano la loro utilità nei reparti territoriali e, soprattutto, presso le Stazioni.
Questo perchè il personale effettivo, oggi come allora, era di altre regioni, anche molto distanti e la presenza di ragazzi del luogo contribuiva a comprendere molte cose del territorio in cui si operava.

Rimpiango anche la figura del carabiniere in ferma triennale degli anni 80. Mi riferisco a quei ragazzi che si arruolavano molto giovani (anche 17 anni) senza avere significative esperienze militari (anzi, non ne avevano proprio).
Forse non erano dotati di un eccezionale bagaglio culturale come da tradizione, però, si trattava di ragazzi molto più maturi di quelli dell'attuale generazione.
Chi si arruolava come carabiniere effettivo, generalmente, aveva alle spalle esperienze lavorative molto dure e formative nei cantieri, nelle officine e nell'agricoltura.
Quando un giovane carabiniere neopromosso giungeva alla Stazione era consapevole del fatto che non avrebbe dovuto guardare l'orologio, che l'anziano andava rispettato e seguito (all'appuntato si dava del lei) e che si doveva pagare lo scotto del noviziato per molto tempo prima di alzare la cresta.
Inoltre, non potevi sposarti prima di una certa età e se ti fidanzavi nel luogo ti trasferivano.
Insomma, eri concentrato su te stesso, sul tuo servizio e sulle cose che dovevi imparare.
Insomma, ti sentivi votato all'Istituzione.

Oggi, invece, con i carabinieri provenienti dalle altre Forze Armate le cose sono peggiorate.
Chi si vuole offendere lo faccia pure perchè penso solo di esprimere il mio libero pensiero.

io non sono nei cc ma sono un cuginetto della P.s. ma cmq ci tengo a intervenire... questa prima parte del suo intervento mi sembra appropriata, anche se sottolineerei che ovviamente non sono tutti uguali, anche se in effetti era meglio col sistema degli ausiliari, anche se, e lo so per certo xke ne ho conosciuti molti, anche ottime persone poi sono state mandate a casa, alcune senza nemmeno riuscire nella ferma di un ulteriore anno




I carabinieri di oggi giungono dalle Scuole Allievi ai reparti quando hanno già maturato anche l'età di 27 anni. Sono sposati, hanno figli, si limitano a fare il loro orario di servizio, danno tutto per scontato e pensano di non avere nulla da imparare perchè hanno già fatto questo e quello nella loro precedente esperienza professionale.
Inoltre, solo dopo qualche giorno dal loro arrivo al reparto, scoprono che il sabato e la domenica non sono liberi e che non potranno essere trasferiti nella loro regione prima di un certo numero di anni.
Il particolare più inquietante, però, è che quando devono lamentarsi di un turno di servizio non gradito o di un riposo festivo non concesso, anzichè farlo loro direttamente, fanno telefonare ai comandanti direttamente dalle loro invadentissime mogli.

su questo invece non sono d'accordo, io non credo proprio che scoprano al reparto che il sabato e la domenica non sono liberi, credo ke chi sceglie carabinieri, polizia e forze dell'ordine sappia a cosa va incontro, così come la probabilissima possibilità di andare lontano casa all'inizio. Il fatto che facciano telefonare dalle mogli poi rasenta il paradosso, probabilmente sarà un caso isolato!

Il fatto di essere sposati invece o di avere 27 anni o di provenire dalle FF.AA. non è colpa di questi ragazzi (in cui mi ci metto in mezzo xke pure io 4 anni e 9 mesi di EI) ma degli arruolamenti strutturati in questo modo. Io ad es. ho fatto il concorso allora solo perke ho visto P.d.S. cosi come molti hanno fatto il concorso xke avevano visto scritto CC. Siamo stati costretti a passare per di la e tra l'altro a sopportare una marea di soprusi e di angherie, non eravamo ben visti da tutti infatti, passavamo da "traditori" che sputano sul piatto dove hanno mangiato per anni



che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.

idem di cui sopra, non abbiamo scelto noi ultime leve di fare questo percorso, era obbligatorio passare per le FF.AA. altrimenti io personalmente avrei fatto il concorso diretto

39°corsoAS
04-01-10, 07: 36
Originariamente inviata da 39°corsoAS

che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.
idem di cui sopra, non abbiamo scelto noi ultime leve di fare questo percorso, era obbligatorio passare per le FF.AA. altrimenti io personalmente avrei fatto il concorso diretto

Ok tutto ma, ci deve essere un errore.
La parte in grassetto che hai quotato non l'ho scritta io.

angelts
04-01-10, 13: 41
che dire poi di peresone che si vestono di verde solo per poi transitare in qualcosa che sia CC o PdS o GdF, mentre chi era ausiliari sceglieva di fare quello per poi rimanere oppure avere un "biglietto" di prima classe per essere assunto al momento del congedo dall'Arma.


chiedo sinceramente scusa a 39° corso AS per quest'ultima citazione che ho appena riportato correttamente qui sopra, devo aver sbagliato copia - incolla. Mi piacerebbe sapere cmq il suo parere sul mio intervento precedente.
Mentre per quest'ultima citazione, mi ripeto di nuovo, siamo stati obbligati a transitare per l'esercito, io (come tanti altri) ho fatto tra vfa e vfb 4 anni e 9 mesi ma non avevo altra scelta. Mi ricordo che quando andavo a scuola volevo fare l'ausiliario al posto della leva, per rendermi conto se era una vita che faceva per me e poi tentare di rimanere. Mi andava bene una qualsiasi delle 3 forze dell'ordine, la mia preferita era P.d.s. ma è solo questione di gusti personali, mi andava benissimo pure CC o Gdf (pensate, la metto per seconda assieme ai cc, nonostante mio padre era nella Gdf :) ).

Non mi è mai interessato davvero delle FF.AA. ma l'ho fatto, ne vado cmq fiero, nel mio piccolo penso di aver contribuito con un piccolo tassello a far andare avanti la baracca, ho fatto quello che mi è stato richiesto e ora finalmente raccolgo i primi frutti e sono in P.d.s.
Cosa c'è di sbagliato? anzi, ho dimostrato, assieme a tanti altri, di tenerci davvero a una certa divisa, accettando di fare un lavoro che "non era il mio"
Tanti miei amici che "ambivano" alle forze dell'ordine non hanno fatto questo percorso perchè dicevano: "no, io non passo mica dell'Ei, chissene importa, farò qualcos altro".

39°corsoAS
04-01-10, 14: 15
chiedo sinceramente scusa a 39° corso AS per quest'ultima citazione che ho appena riportato correttamente qui sopra, devo aver sbagliato copia - incolla. Mi piacerebbe sapere cmq il suo parere sul mio intervento precedente.
Mentre per quest'ultima citazione, mi ripeto di nuovo, siamo stati obbligati a transitare per l'esercito, io (come tanti altri) ho fatto tra vfa e vfb 4 anni e 9 mesi ma non avevo altra scelta.

Sono consapevole del fatto che l'accesso alle carriere iniziali delle Forze di Polizia preveda il servizio nelle Forze Armate.
Di questo, non posso certo farne una colpa a chi è stato costretto a questa trafila.
Ci mancherebbe.
E' però innegabile il fatto che, un conto è avere a che fare con un ragazzo celibe di 19 anni totalmente votato al servizio e disposto ad accettare la sua condizione di "novizio", un altro conto è avere a che fare con un quasi 30enne navigato e niente affatto disposto a ricominciare da capo.

Tutto qua.

tibidabo72
04-01-10, 21: 21
chiedo sinceramente scusa a 39° corso AS per quest'ultima citazione che ho appena riportato correttamente qui sopra, devo aver sbagliato copia - incolla. Mi piacerebbe sapere cmq il suo parere sul mio intervento precedente.
Mentre per quest'ultima citazione, mi ripeto di nuovo, siamo stati obbligati a transitare per l'esercito, io (come tanti altri) ho fatto tra vfa e vfb 4 anni e 9 mesi ma non avevo altra scelta. Mi ricordo che quando andavo a scuola volevo fare l'ausiliario al posto della leva, per rendermi conto se era una vita che faceva per me e poi tentare di rimanere. Mi andava bene una qualsiasi delle 3 forze dell'ordine, la mia preferita era P.d.s. ma è solo questione di gusti personali, mi andava benissimo pure CC o Gdf (pensate, la metto per seconda assieme ai cc, nonostante mio padre era nella Gdf :) ).

Non mi è mai interessato davvero delle FF.AA. ma l'ho fatto, ne vado cmq fiero, nel mio piccolo penso di aver contribuito con un piccolo tassello a far andare avanti la baracca, ho fatto quello che mi è stato richiesto e ora finalmente raccolgo i primi frutti e sono in P.d.s.
Cosa c'è di sbagliato? anzi, ho dimostrato, assieme a tanti altri, di tenerci davvero a una certa divisa, accettando di fare un lavoro che "non era il mio"
Tanti miei amici che "ambivano" alle forze dell'ordine non hanno fatto questo percorso perchè dicevano: "no, io non passo mica dell'Ei, chissene importa, farò qualcos altro".

perdonami non e che tu per fare il maresciallo oppure l'ufficiale devi obbligatoriamente passare per il vfp1 quindi....??!?!? le scelte erano diverse solo che molti prendono la piu facile, ovvioche se tu leggevi tutto quello che avevo scritto era la continuazione di discorso molto piu ampio, comunque t rendo merito che tu a differenza di altri che nn sono stati daccordo su quano da me scritto hai inserito la tua risposta in modo garbato e con toni moltooo miti e pacati, rimane il fatto che molti che passano da noi si credono già arrivati, pretendono di poter cambiare l'arma in un mese a volte quasi sostenendo di avere ragione su argomenti che già noi anzianotti , prima di loro, abbiamo portato avanti quindi credo che quando si entra in una famiglia bisognerebbe farlo in punta di piedi piano piano, e come se io m presentassi a casa tu senza sdalutare m metterei seduto e direi " e pronto il pranzo", tu a questo punto al posto dei "padroni di casa" cosa faresti!??........

angelts
05-01-10, 00: 10
Sono consapevole del fatto che l'accesso alle carriere iniziali delle Forze di Polizia preveda il servizio nelle Forze Armate.
Di questo, non posso certo farne una colpa a chi è stato costretto a questa trafila.
Ci mancherebbe.
E' però innegabile il fatto che, un conto è avere a che fare con un ragazzo celibe di 19 anni totalmente votato al servizio e disposto ad accettare la sua condizione di "novizio", un altro conto è avere a che fare con un quasi 30enne navigato e niente affatto disposto a ricominciare da capo.

Tutto qua.

Quoto pienamente, non dovevano permettere di fare arruolamenti di altra natura. Al limite potevano lasciare dei posti riservati per chi aveva fatto 1 anno nell'esercito, ma il "grosso" doveva arrivare da ausiliari.
Purtroppo non è stato così....



perdonami non e che tu per fare il maresciallo oppure l'ufficiale devi obbligatoriamente passare per il vfp1 quindi....??!?!? le scelte erano diverse solo che molti prendono la piu facile, ovvioche se tu leggevi tutto quello che avevo scritto era la continuazione di discorso molto piu ampio,

Hai idea di quanto sia difficile vincere il concorso per maresciallo? :) io ne ho provato solo uno qualche anno fa e poi una volta vinto questo ne ho provato anche uno per la finanza che mi permetteva di partire subito (nel 2005, era riservato a militari in servizio, in quell'epoca ero vfb da pochi mesi) ma non è andata. Per non parlare del concorso maresciallo della finanza, mai tentato da me sia per l'esclusione nel concorso da allievi finanzieri (all'ultimo giorno di visite) sia perchè è veramente una casta ve l'assicuro, con tutto che mio padre era dentro.

Inoltre io ambivo a una carriera esecutiva, almeno i primi anni, e non trovo giusto che uno debba tentare la strada del maresciallo o dell'ufficiale.

Per concludere questa risposta, non ritengo personalmente sia stata la strada più facile, anzi, è quella piu in salita per i seguenti motivi:

1. ho dovuto farmi 3 anni (ma in realtà è stato di più per i rilenti e per i blocchi concorsuali) nell' EI a fare un lavoro sicuramente interessante ma che non era "il mio"
2. non ero in SPE in questi anni e bastava che mi facessi male che era finita
3. in questi anni non ho indennità di buonuscita pagata, devo riscattare tutto (e son dolori)
4. partito per il corso allievo agente, sono tornato a percepire la paga di allievo quando gli ultimi mesi di EI prendevo uno stipendio ben piu alto
5. ora sono agente, ma se volessi fare carriera devo ovviamente e giustamente aspettare gli anni previsti. 4 anni per fare sovrintendente, con tutti gli anziani che stanno aspettando prima di me, dnq cn scarsa probabilità di successo. Concorsi per ispettore in polizia non se ne vedono da anni




comunque t rendo merito che tu a differenza di altri che nn sono stati daccordo su quano da me scritto hai inserito la tua risposta in modo garbato e con toni moltooo miti e pacati, rimane il fatto che molti che passano da noi si credono già arrivati, pretendono di poter cambiare l'arma in un mese a volte quasi sostenendo di avere ragione su argomenti che già noi anzianotti , prima di loro, abbiamo portato avanti quindi credo che quando si entra in una famiglia bisognerebbe farlo in punta di piedi piano piano, e come se io m presentassi a casa tu senza sdalutare m metterei seduto e direi " e pronto il pranzo", tu a questo punto al posto dei "padroni di casa" cosa faresti!??........

Ti ringrazio della prima frase..
Ti pongo una domanda, in che senso "pretendono di poter cambiare l'arma in un mese" ?
Quest'ultima parte cmq la quoto in piena

tibidabo72
05-01-10, 13: 31
perchècome detto da latri appartenenti alcuni ragazzi appena arrivati credono di continuare a vivere nella vevvhia amministrazione, sono scazzati svogliati e non pronti ad un sacrificio ben diverso di quello precedentemente svolto nel'EI, credimi alcuni giovani non farebbero mai due notti di seguito, mentre spesso in passato quando ero al radiomobile di compagnia m e capitato di farne, e fare due notti di seguito in un radiomobile none come farle di piantone o in garitta, ma queasto fatto nn e sinonimo di stupidità ma solo di spirito di sacrificio che purtroppo alcuni giovani appena entrati non sanno nemmeno dove sta d casa, e cosi per tante piccole cose che dovrebbero svolgere senza battere ciglio ma che per loro e solo un peso ouna sorta d forzatura, la vita nell'arma non e colo stellette militari, e davvero sacrificio ma sacrificio non e solo stanchezza fisica e mentale e stare lontani e sacrificare famiglia e amici, e dire, "va be dai vai tu rimango io" nonostante sono 24 ore che non dormi..... sono quelle piccole cose che t fanno si militare mà CARABINIERE !!!

angelts
05-01-10, 15: 48
perchècome detto da latri appartenenti alcuni ragazzi appena arrivati credono di continuare a vivere nella vevvhia amministrazione, sono scazzati svogliati e non pronti ad un sacrificio ben diverso di quello precedentemente svolto nel'EI, credimi alcuni giovani non farebbero mai due notti di seguito, mentre spesso in passato quando ero al radiomobile di compagnia m e capitato di farne, e fare due notti di seguito in un radiomobile none come farle di piantone o in garitta, ma queasto fatto nn e sinonimo di stupidità ma solo di spirito di sacrificio che purtroppo alcuni giovani appena entrati non sanno nemmeno dove sta d casa, e cosi per tante piccole cose che dovrebbero svolgere senza battere ciglio ma che per loro e solo un peso ouna sorta d forzatura, la vita nell'arma non e colo stellette militari, e davvero sacrificio ma sacrificio non e solo stanchezza fisica e mentale e stare lontani e sacrificare famiglia e amici, e dire, "va be dai vai tu rimango io" nonostante sono 24 ore che non dormi..... sono quelle piccole cose che t fanno si militare mà CARABINIERE !!!

Quoto in pieno tutta la prima parte.
Per l'ultima frase invece, io credo che in tutti i corpi trovi quello che è più disponibile e dnq disposto anche a sacrificarsi o a fare quel di più che "non sarebbe previsto" e altri invece no.
Può arrivare l'ex vfb dispostissimo a farsi 2 notti di seguito, come il civile arruolato da poco che fa la faccia storta perchè deve lavorare una domenica... non so se mi capisci..

39°corsoAS
05-01-10, 16: 00
Quoto in pieno tutta la prima parte.
Per l'ultima frase invece, io credo che in tutti i corpi trovi quello che è più disponibile e dnq disposto anche a sacrificarsi o a fare quel di più che "non sarebbe previsto" e altri invece no.
Può arrivare l'ex vfb dispostissimo a farsi 2 notti di seguito, come il civile arruolato da poco che fa la faccia storta perchè deve lavorare una domenica... non so se mi capisci..

Non so se sei un appassionato o, comunque, conoscitore del nostro sport nazionale, ovvero, il calcio.

Ecco, posso farti un esempio che renda questo mio pensiero che, altrimenti, non riesco a far comprendere (non perchè non lo capisca tu ma, piuttosto, non lo so spiegare io).

Insomma, per un allenatore è più produttivo puntare su una giovane promessa di 20 anni perchè disposta a mettersi in mostra, a ben figurare negli allenamenti e nei comportamenti.
Invece, una squadra che acquista il cartellino e le prestazioni di un 32enne imbolsito, carico di medaglie e coppe, si trova a che fare con un uno che, poi, non vuole andare in ritiro, non vuole fare i gradoni, non vuole giocare sotto la neve e preme per far rinviare la partita perchè ha l'aereo pronto per le vacanze natalizie.
Ecco, la situazione è grossomodo questa.

angelts
07-01-10, 14: 40
Non so se sei un appassionato o, comunque, conoscitore del nostro sport nazionale, ovvero, il calcio.

Ecco, posso farti un esempio che renda questo mio pensiero che, altrimenti, non riesco a far comprendere (non perchè non lo capisca tu ma, piuttosto, non lo so spiegare io).

Insomma, per un allenatore è più produttivo puntare su una giovane promessa di 20 anni perchè disposta a mettersi in mostra, a ben figurare negli allenamenti e nei comportamenti.
Invece, una squadra che acquista il cartellino e le prestazioni di un 32enne imbolsito, carico di medaglie e coppe, si trova a che fare con un uno che, poi, non vuole andare in ritiro, non vuole fare i gradoni, non vuole giocare sotto la neve e preme per far rinviare la partita perchè ha l'aereo pronto per le vacanze natalizie.
Ecco, la situazione è grossomodo questa.

Ma guarda che la penso uguale, la pensiamo alla stessa maniera.
Il tuo discorso già l'avevo compreso nei post passati. Diciamo che però nel nostro caso purtroppo non era colpa nostra, figurati, se avevo la possibilità di fare l'ausiliario, non facevo neppure il vfa nell'esercito, me ne andavo direttamente in polizia (o gdf o carabinieri)

balentini
07-01-10, 17: 44
non sono Carabiniere e non penso,purtroppo,lo saro' mai,
sono uno di quei tanti ragazzi che e' partito vfp1 per fare strada successivamente riuscire a transitare in una forza di polizia
la mia strada poi ha preso altre pieghe,ma sostanzialmente non ne sono pentito,anzi,e chi mi conosce personalmente sa che ho uno stato di servizio invidiabile :)
ora sono vfp4 in Guardia Costiera e non mi lamento,pero' c'e' sempre un senso di amarezza,perche' effettivamente se nell'Arma o nella Polizia di Stato ci fosse stata ancora la possibilita' di fare l'ausiliario,beh...sicuramente oggi la mia divisa non sarebbe stata questa
il fatto stesso che poi i concorsi riservati a noi vfp1 erano limitati imponeva una scelta ben ponderata,ovvero se provo questo per quest'anno poi non ne posso provare piu'...e non e' un bel sistema,certo,screma un bel po' ma non e' molto giusto
ad ogni modo ben vengano,anzi ben tornino gli ausiliari e forse anche la leva......

angelts
08-01-10, 09: 54
non sono Carabiniere e non penso,purtroppo,lo saro' mai,
sono uno di quei tanti ragazzi che e' partito vfp1 per fare strada successivamente riuscire a transitare in una forza di polizia
la mia strada poi ha preso altre pieghe,ma sostanzialmente non ne sono pentito,anzi,e chi mi conosce personalmente sa che ho uno stato di servizio invidiabile :)
ora sono vfp4 in Guardia Costiera e non mi lamento,pero' c'e' sempre un senso di amarezza,perche' effettivamente se nell'Arma o nella Polizia di Stato ci fosse stata ancora la possibilita' di fare l'ausiliario,beh...sicuramente oggi la mia divisa non sarebbe stata questa
il fatto stesso che poi i concorsi riservati a noi vfp1 erano limitati imponeva una scelta ben ponderata,ovvero se provo questo per quest'anno poi non ne posso provare piu'...e non e' un bel sistema,certo,screma un bel po' ma non e' molto giusto
ad ogni modo ben vengano,anzi ben tornino gli ausiliari e forse anche la leva......

ecco un altro esempio di quello che succede oggi: "vuoi restare in EI? no, vattene a casa, sei idoneo per vfp1 ma non per vfp4" (successo piu volte).

"vuoi andare nelle forze dell'ordine? no non sei buono, pero' nelle forze armate si, li si ke mi vai bene"

ecc. ecc.

kiuros
08-01-10, 13: 44
Vi dico di più, aggiungendo quest'altra riflessione a ciò che ho scritto precedentemente.
Se domani ripristinassero gli ausiliari e alle visite o ai test risultassi non idoneo,me ne farei sicuramente una ragione in più rispetto a quando uno si becca un non idoneo come VFP1 (e poi arriva al tema al concorso all.mar. nei carabinieri).
Anzi mi capaciterei che quello che sarebbe l'obiettivo o il sogno della mia vita non è fattibile,lo accantonerei e mi dedicherei a mille piani B che sto mettendo su,senza mai troppa convinzione perchè la testa è sempre li....

ex261°
13-01-10, 23: 16
buona sera a tutti ragazzi,,,finalmente un bell'argomento per discutere,
anche io sono un ex ausiliario,e come tutti voi rimpiango il tempo trascorso nell'arma e rimpiango gli ausiliari,oggi come oggi si vede tanta gente che è passata nell'arma per mano di chissà quale santo,dopo aver fatto il vfp1 o il vfb,premetto che ho fatto anche il vfp1,quando mi sono arruolato da ausiliario,hanno scavato fino a non sò quale generazione per vedere di scartarmi,prendevano solo gente senza nessun problema,ora arruolano gente che ha passato i guai nelle varie caserme e cose ancora più gravi(viste con i miei occhi),da ausiliario a prendere un giorno di consegna e ti giocavi rafferma e tutto il resto,è cambiato tutto,ho fatto sia il cc ceh il vfp1,e proprio da la ho notato la grande differenza che si ha appena si mette piede in una caserma per la prima volta,milioni e milioni di cose non paragonabili,a partire dalle cazziate se non metti bene la mano a paletta quando saluti,ai cubi fatti nelle camerate e sopratutto all'insegnamento che viene imposto,a mio modesto parere un caporale vfp1 destinato a fare l'istruttore ad un rav,non può saperne mai quanto un maresciallo capo o un carabiniere scelto dei cc,ma non solo questo,l'aria è proprio diversa,da ausiliario me la facevo sotto e le cazziate volavano se non usavi il signor si anche con un carabiniere scelto,da vfp1 tutto diverso,nella truppa stessa la gerarchia sembra non esserci nemmeno,non mi hanno fatto portare nemmeno il basco in caserma,anche in luoghi aperti,dove è da consegna indossarlo,ma anche l'attenzione all'uniforme,nell'ei non si sa cos'è,o meglio,viene spiegata male,e se guardate le vecchie cerimonie del 2 giugno,dove ci sono militari e cc ausiliari vicino,si nota che per il primo la posizione del riposo è intesa come posizione di sbraco,e per il secondo come una posizione formale uguale all'attenti,tutto ciò è solo un mio parere,io non voglio attaccare nessuno,ma la differenza si vede,ed èparecchia,ho avuto modo di stare da entrambe le parti,e il mio parere resta sempre lo stesso,un carabiniere che è cresciuto da ausiliario,non sarà mai ragiunto da uno nato da un altra forza armata,ripeto,sono solo mie impressioni,e non voglio attaccare nessuno

angelts
14-01-10, 11: 22
oggi come oggi si vede tanta gente che è passata nell'arma per mano di chissà quale santo,dopo aver fatto il vfp1 o il vfb,premetto che ho fatto anche il vfp1,quando mi sono arruolato da ausiliario,hanno scavato fino a non sò quale generazione per vedere di scartarmi,prendevano solo gente senza nessun problema,ora arruolano gente che ha passato i guai nelle varie caserme

Mi spiace ma devo intervenire xke, anche se non sono nei CC ma in P.d.S. mi sento chiamato in causa. Che le raccomandazioni ci siano è un dato di fatto, ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre.
Ciò non toglie che noi ex vfb abbiamo fatto un percorso lunghissimo e pieno di ostacoli. Innanzitutto anche noi siamo stati controllati fino a non so quale generazione, abbiamo dovuto produrre un foglio dell'anagrafe con una sorta di "albero genealogico", in seguito quiz (nell'EI) poi visite (in P.d.S.) molto selettive, poi SE e dico SE eri in graduatoria utile partivi e ti facevi almeno 3 anni nell'esercito anche se non ti importava di passarci. Al termine dei 3 anni RIfacevi le visite e anche li persone sono state scartate e ti assicuro che non è bello essere scartati dopo 3 anni e passa.
Inoltre anche se passavi ste visite ma non eri tra i primi 369 posti (nel mio concorso) semplicemente non partivi.
Questo per farti capire che è stata una strada tutta in salita. Inoltre ci troviamo tutti con un'età media molto avanzata ad essere nuovamente gli ultimi arrivati.

Mi spiace ma alla luce di tutto quanto ti ho appena scritto su questo tuo passaggio non posso essere d'accordo. Sulla restante parte invece ti do ragione


p.s. hai detto che arruolano gente che ha passato guai nelle varie caserme? io ho qualche dubbio, dipende che guai. Da noi c'era un collega che ha avuto qualche "problema" e ha fatto ricorso, gli hanno fatto frequentare lo stesso il corso (è partito in ritardo) ma ora non si sa se entra in ruolo, dunque non è proprio così automatica la cosa

Shelter
14-01-10, 12: 23
Permettete...
se fosse per me sarebbe più che giusto tornare al vecchio sistema, la maggiorparte delle cose che sono state scritte sono più che vere.
C'è da dire però che gli ausiliari che riuscivano a raffermarsi erano veramente POCHI.
Soltanto con gli ultimi anni hanno arruolato quasi tutti.
Ora, visto che io non ero nell'Arma quando esisteva questa situazione vorrei sapere dai più "navigati": come funzionava il sistema rafferma? c'era una graduatoria?

Shelter
14-01-10, 12: 25
Non so se sei un appassionato o, comunque, conoscitore del nostro sport nazionale, ovvero, il calcio.


Caro 39°corso, ti potrei mangiare vivo lo sai, vero?
:)

ex261°
14-01-10, 14: 08
Permettete...
se fosse per me sarebbe più che giusto tornare al vecchio sistema, la maggiorparte delle cose che sono state scritte sono più che vere.
C'è da dire però che gli ausiliari che riuscivano a raffermarsi erano veramente POCHI.
Soltanto con gli ultimi anni hanno arruolato quasi tutti.
Ora, visto che io non ero nell'Arma quando esisteva questa situazione vorrei sapere dai più "navigati": come funzionava il sistema rafferma? c'era una graduatoria?

si,esistevano le graduatorie,in teoria per passare da ausiliario a effettivo,dovevi farti il cfb(carabiniere ferma biennale) e se ti andava male che non passavi perchè la graduatoria partiva già da ausiliario con punteggi alti,il cfs(carabiniere ferma semestrale,dalla durata disei mesi)e se ti andava male anche quella,c'era la seconda semestrale,in teoria accumulavi punteggio con elogi,con il voto che il comandante ti dava,e se avevi giorni di consegna ti scalavano punti,e fidati che all'apoca prendere giorni di consegna(specialmente chi era nelle compagnie o nei battaglioni mobili)era una cosa veramente facile,perchè trovavano scuse assurde,(vedesi ispezioni notturne dai vari nuclei operativi in borghese)(quelli veri e quelli falsi)(volavano consegne e rischiavi di brutto anche per aver lasciato troppo le manette ad un soggetto arrestato)in più c'erano anche gli AUC,gli ufficilali che facevano un anno di servizio,e ti lascio immaginare quante caxxate trovavano,ma tutto ciò da una parte era utile,perchè chi doveva passare effettivo,dava il massimo senza sbagliare,cosa che ora non succede,visto il sicuro garantito di non essere tolti ammesso il fatto di combinare cose veramente gravi,conosco miei parocorso vfp1,che nell'ei hanno preso un sacco di giorni di consegna,ma tutto ciò ha influito poco sul concorso svolto dopo,gente che se faceva il concorso al tempo della leva,se lo sognava di passare,cmq anche i test di cultura generale erano diversi,erano tipo 50 percento di domande sull'arma,30 percento di cultura generale e il restante erano su argomenti di civica,almeno quando c'ero io,e se al corso che si facevi nei primi tre mesi non stavi attento,poi non capivi nulla,c'erano domande che si trovano sulla tipica "libretta"e un sacco di domande su carabinieri,medaglie d'oro e cose varie,che dovevi per forza aver studiato,non è come la cultura generale che bene o male la storia che hai fatto a scuola te le ricordi,ma anche i test psicoattitudinali,i vari disegni da fare e tutto il resto era diverso,almeno io ho trovato un sacco di cose differenti tra i concorsi fatti nell'arma

ex261°
14-01-10, 14: 19
Mi spiace ma devo intervenire xke, anche se non sono nei CC ma in P.d.S. mi sento chiamato in causa. Che le raccomandazioni ci siano è un dato di fatto, ci sono sempre state, ci sono e ci saranno sempre.
Ciò non toglie che noi ex vfb abbiamo fatto un percorso lunghissimo e pieno di ostacoli. Innanzitutto anche noi siamo stati controllati fino a non so quale generazione, abbiamo dovuto produrre un foglio dell'anagrafe con una sorta di "albero genealogico", in seguito quiz (nell'EI) poi visite (in P.d.S.) molto selettive, poi SE e dico SE eri in graduatoria utile partivi e ti facevi almeno 3 anni nell'esercito anche se non ti importava di passarci. Al termine dei 3 anni RIfacevi le visite e anche li persone sono state scartate e ti assicuro che non è bello essere scartati dopo 3 anni e passa.
Inoltre anche se passavi ste visite ma non eri tra i primi 369 posti (nel mio concorso) semplicemente non partivi.
Questo per farti capire che è stata una strada tutta in salita. Inoltre ci troviamo tutti con un'età media molto avanzata ad essere nuovamente gli ultimi arrivati.

Mi spiace ma alla luce di tutto quanto ti ho appena scritto su questo tuo passaggio non posso essere d'accordo. Sulla restante parte invece ti do ragione


p.s. hai detto che arruolano gente che ha passato guai nelle varie caserme? io ho qualche dubbio, dipende che guai. Da noi c'era un collega che ha avuto qualche "problema" e ha fatto ricorso, gli hanno fatto frequentare lo stesso il corso (è partito in ritardo) ma ora non si sa se entra in ruolo, dunque non è proprio così automatica la cosa
ciao,ti ripeto,sono solo miei pareri,e mi piace confrontarmi con i parei degli altri,ho un sacco di amici nella P.d.S,non voglio criticare nessuno,ma anche tra CC e P.d.S c'e differenza,non voglio tirare la parte dei CC,ma anche il fatto stesso di vedere un poliziotto con i capelli lunghi,cosa che si vede molto spesso(ci sono anche i poliziotti perfetti)(come i carabinieri che non dovrebbero proprio indossare la divisa)ma tra le 2 istituzioni si sa che l'arma è molto più precisa sulla formalità,ma tutto ciò deriva anche dalla vecchia formazione che risale al 1814,visto che i cc erano nati come carabinieri reali e cose varie,quindi si portano dietro questa formalità severa e dura,ripeto,non voglio criticare nessuno,anche perchè ogni uomo che serve la patria è sempre(secondo me)un uomo da rispettare,qualunque divisa indossi.
sul piano lavorativo nulla da dire,specialmente per i reparti celeri,molte volte ho lavorato con poliziotti e l'intesa era ottima,anche perchè a dare gli ordini era sempre uno dei piani alti della P.d.S,ora basta però che già sono andato off topic

ex261°
14-01-10, 14: 38
[QUOTE=angelts;831083]
Ciò non toglie che noi ex vfb abbiamo fatto un percorso lunghissimo e pieno di ostacoli. Innanzitutto anche noi siamo stati controllati fino a non so quale generazione, abbiamo dovuto produrre un foglio dell'anagrafe con una sorta di "albero genealogico", in seguito quiz (nell'EI) poi visite (in P.d.S.) molto selettive, poi SE e dico SE eri in graduatoria utile partivi e ti facevi almeno 3 anni nell'esercito anche se non ti importava di passarci. Al termine dei 3 anni RIfacevi le visite e anche li persone sono state scartate e ti assicuro che non è bello essere scartati dopo 3 anni e passa.
Inoltre anche se passavi ste visite ma non eri tra i primi 369 posti (nel mio concorso) semplicemente non partivi.



chiedi se succede tutto ciò con i fvp1,io parlo principalmente di questa categoria,ne ho fatto parte anche io,sempre secondo me è un anno sprecato,cioè,un ragazzo che vuole entrare nelle varie forze di polizia,deve per forza farsi questo anno,che pubblicizzano come chissà cosa,quando la cosa più operativa che ho fatto io è stata fare fotocopie con lo stesso dito,seduto su una sedia,(logicamente è un esempio,so che ci sono reparti dove si fa qualche cosa,ma non di così operativo per un vfp1,i vfb era un altro paio di maniche,nulla a che vedere.
perchè invece di far sprecare un anno da vfp1 per transitare poi nei vari corpi non lasciavano la leva?almeno quell'anno da ausiliario,principalmente ti formava per bene,oltre che a contare come anno di servizio per l'avanzamento dei gradi,e nello stesso tempo di dava la possibilità di scegliere di restare o di aver comunque svolto l'anno di leva obbligatorio prendendo anche qualche lira in più.lasciavano i vecchi vfa,perchè non a tutti piace fare lo sbirro,e nello stesso tempo avevi i volontari nell'ei,e quelli nei cc e in altri corpi,secondo me questa era la miglior cosa da fare,non il vfp1,in tv dicono"vfp1,il tuo futuro inizia quì"poi il fatto di fare un concorso ogni morte di papa per il fvp1 e magari nello stesso anno per tutti i vari corpi,in modo da poterne fare soltanto uno è un altro discorso,secondo me è tutta montatura,anche perchè chi gli fa da cavia per un anno,visto che per iniziare le carriere base nei vari corpi devono per forza fare il vfp1,ne trovano parecchi,ma alla fine sono parecchi quelli che restano delusi.

Shelter
14-01-10, 14: 46
di trovate del genere ce ne sono state molte ultimamante.. dal vfp1 (e in precedenza il
vfb interforze) per diventare Carabiniere, all'operazione strade sicure, alla mini naja...

Speriamo per il futuro che cambino le cose perchè secondo me il sistema attuale non giova nemmeno alle altre FF.AA.
Alla fine chi si DEVE arruolare in EI per transitare nell'Arma di sicuro non sarà e non è il ragazzo più felice e motivato del mondo.
E lo capisco.

Grazie ex261° per la spiegazione.

39°corsoAS
14-01-10, 15: 32
Caro 39°corso, ti potrei mangiare vivo lo sai, vero?
:)

So quanto ami i tuoi colleghi atleti del calcio, però, non avrei saputo usare un altro esempio con altri sport /che ne so, il curling, il pattinaggio o il fioretto della mia atleta preferita....).

Anto.G
14-01-10, 15: 55
I carabinieri di oggi giungono dalle Scuole Allievi ai reparti quando hanno già maturato anche l'età di 27 anni. Sono sposati, hanno figli, si limitano a fare il loro orario di servizio, danno tutto per scontato e pensano di non avere nulla da imparare perchè hanno già fatto questo e quello nella loro precedente esperienza professionale.
Inoltre, solo dopo qualche giorno dal loro arrivo al reparto, scoprono che il sabato e la domenica non sono liberi e che non potranno essere trasferiti nella loro regione prima di un certo numero di anni.

Come non quotare.

Ma questa, ancora non l'avevo sentita, davvero:


Il particolare più inquietante, però, è che quando devono lamentarsi di un turno di servizio non gradito o di un riposo festivo non concesso, anzichè farlo loro direttamente, fanno telefonare ai comandanti direttamente dalle loro invadentissime mogli.

la prima volta che capita sentite le urla per tutta la regione.

angelts
14-01-10, 20: 24
ciao,ti ripeto,sono solo miei pareri,e mi piace confrontarmi con i parei degli altri,ho un sacco di amici nella P.d.S,non voglio criticare nessuno,ma anche tra CC e P.d.S c'e differenza,non voglio tirare la parte dei CC,ma anche il fatto stesso di vedere un poliziotto con i capelli lunghi,cosa che si vede molto spesso(ci sono anche i poliziotti perfetti)(come i carabinieri che non dovrebbero proprio indossare la divisa)ma tra le 2 istituzioni si sa che l'arma è molto più precisa sulla formalità,ma tutto ciò deriva anche dalla vecchia formazione che risale al 1814,visto che i cc erano nati come carabinieri reali e cose varie,quindi si portano dietro questa formalità severa e dura,ripeto,non voglio criticare nessuno,anche perchè ogni uomo che serve la patria è sempre(secondo me)un uomo da rispettare,qualunque divisa indossi.
sul piano lavorativo nulla da dire,specialmente per i reparti celeri,molte volte ho lavorato con poliziotti e l'intesa era ottima,anche perchè a dare gli ordini era sempre uno dei piani alti della P.d.S,ora basta però che già sono andato off topic

sul piano dell'aspetto formale nulla da dire, i più formali e marziali sono i carabinieri proprio per i motivi che tu hai correttamente citato. Quoto insomma in pieno questa parte




chiedi se succede tutto ciò con i fvp1,io parlo principalmente di questa categoria,ne ho fatto parte anche io,sempre secondo me è un anno sprecato,cioè,un ragazzo che vuole entrare nelle varie forze di polizia,deve per forza farsi questo anno,che pubblicizzano come chissà cosa,quando la cosa più operativa che ho fatto io è stata fare fotocopie con lo stesso dito,seduto su una sedia,(logicamente è un esempio,so che ci sono reparti dove si fa qualche cosa,ma non di così operativo per un vfp1,i vfb era un altro paio di maniche,nulla a che vedere.
perchè invece di far sprecare un anno da vfp1 per transitare poi nei vari corpi non lasciavano la leva?almeno quell'anno da ausiliario,principalmente ti formava per bene,oltre che a contare come anno di servizio per l'avanzamento dei gradi,e nello stesso tempo di dava la possibilità di scegliere di restare o di aver comunque svolto l'anno di leva obbligatorio prendendo anche qualche lira in più.lasciavano i vecchi vfa,perchè non a tutti piace fare lo sbirro,e nello stesso tempo avevi i volontari nell'ei,e quelli nei cc e in altri corpi,secondo me questa era la miglior cosa da fare,non il vfp1,in tv dicono"vfp1,il tuo futuro inizia quì"poi il fatto di fare un concorso ogni morte di papa per il fvp1 e magari nello stesso anno per tutti i vari corpi,in modo da poterne fare soltanto uno è un altro discorso,secondo me è tutta montatura,anche perchè chi gli fa da cavia per un anno,visto che per iniziare le carriere base nei vari corpi devono per forza fare il vfp1,ne trovano parecchi,ma alla fine sono parecchi quelli che restano delusi.

Ma guarda che sono perfettamente d'accordo con quello che dici, vedi che alla fine diciamo le stesse cose..... l'unica cosa su cui non ero d'accordo sul fatto che tu dicevi che ora c'è meno selezione e io non sono d'accordo perchè, sopratutto nel caso di noi (ormai antichi) ex vfb, la selezione c'è stata eccome.

ex261°
14-01-10, 20: 27
sul piano dell'aspetto formale nulla da dire, i più formali e marziali sono i carabinieri proprio per i motivi che tu hai correttamente citato. Quoto insomma in pieno questa parte




Ma guarda che sono perfettamente d'accordo con quello che dici, vedi che alla fine diciamo le stesse cose..... l'unica cosa su cui non ero d'accordo sul fatto che tu dicevi che ora c'è meno selezione e io non sono d'accordo perchè, sopratutto nel caso di noi (ormai antichi) ex vfb, la selezione c'è stata eccome.

mi sono espresso male,ma l'importante è chiarire,anche quando c'ero io facevano la cernita delle persone,non come ora,,,

39°corsoAS
15-01-10, 17: 43
Ma questa, ancora non l'avevo sentita, davvero:

Il particolare più inquietante, però, è che quando devono lamentarsi di un turno di servizio non gradito o di un riposo festivo non concesso, anzichè farlo loro direttamente, fanno telefonare ai comandanti direttamente dalle loro invadentissime mogli.

la prima volta che capita sentite le urla per tutta la regione.

...lo fanno tenente, lo fanno. Ah! se lo fanno...

angelts
15-01-10, 21: 04
mi sono espresso male,ma l'importante è chiarire,anche quando c'ero io facevano la cernita delle persone,non come ora,,,

ora sei in servizio?

ex261°
15-01-10, 22: 30
ora sei in servizio?

no,da cc ho finito il 04,da ei il 06

Dario (Toscana)
19-01-10, 21: 43
Ho letto tutti gli interventi ed avete un pò tutti ragione, però almeno per ora di modifiche al sistema degli arruolamenti non se ne può parlare. Le vostre perplessità sono state anche le perplessità dei vostri comandanti, che a suo tempo le hanno esposte ai responsabili politici della Difesa. E l'ostilità all'ingresso di ex militari è stata ancora più marcata nella PS, corpo civile e sindacalizzato.
Ma il punto è che nel 2005 è stato sospeso il servizio militare obbligatorio e quindi è diventato assolutamente necessario sostituituire i militari di leva con militari professionisti. L'unica alternativa era quella di avere delle FF.AA. composte esclusivamente da Ufficiali e Sottufficiali..... attenderne il pensionamento e poi chiudere la Difesa. Persino in un Paese così poco attento alle tematiche militari si trattava di una scelta improponibile. Già la legge del 1985 prevedeva l'arruolamento volontario nelle FF.AA., ma la scarsità della paga, specie rispetto a quella delle FF.PP., ed evidentemente il ruolo sociale e professionale non particolarmente ambito, aveva limitato l'arruolamento a poche migliaia di unità, tra l'altro giudicate, di massima, da parte delle stesse FF.AA., di qualità scadente. Tant'è che finchè è stato possibile i vertici militari hanno sempre preferito la leva, lodando, tra l'altro, il comportamento tutto sommato buono dei coscritti nel corso della guerra in Somalia. Ma poi la leva, per una serie di ragioni (mutamento del quadro strategico, non impiegabilità all'estero per ragioni politiche, obiezione di coscienza dilagante ecc.) è finita ed è diventato necessario arruolare i volontari.
Vista l'impossibilità di aumentare il soldo dei soldati a livelli paragonabili a quelli dei poliziotti, l'unico modo per permettere alle FF.AA. di arruolare un numero sufficiente di volontari è stato quello di costringere gli aspiranti poliziotti o carabinieri a transitare prima dalle Forze armate. Certo che le Forze armate dovrebbero impartire a queste persone una formazione militare adeguata... e per formazione militare si intendono anche spirito di servizio, disciplina ecc. e tutti gli altri "valori" a cui si ispirano i generali nei loro proclami. Invece, almeno a giudicare dai vostri messaggi, sembra che molti, sebbene provenienti dalle tre FF.AA., e quindi da corpi militari, siano degli "impiegati con le stellette".
Va anche detto che, a causa degli impietosi tagli al bilancio della Difesa, gli unici reparti operativi sono quelli impiegati all'Estero... per gli altri attività perative ed esercitazioni sono ridotte pressochè a zero, quindi ci sta che chi vi lavora non abbia nulla da fare.

BAUO
15-02-10, 00: 24
Concordo pienamente con ciò che hai scritto...

lupo90
04-04-11, 04: 04
ma con la mini naja del 2010, il progetto delle tre settimane, si è voluto mica fare una prova per vedere i ragazzi se sceglievano solo cc o anche le altre forze armate? si vorrà mica aprire il periodo di vfp1 anche nei cc? Viste anche le lamentele dei generali che non vedono bene un doppio giuramento? prima in ei mm am e poi cc?

UltimoPrimo
04-04-11, 13: 25
ma con la mini naja del 2010, il progetto delle tre settimane, si è voluto mica fare una prova per vedere i ragazzi se sceglievano solo cc o anche le altre forze armate? si vorrà mica aprire il periodo di vfp1 anche nei cc? Viste anche le lamentele dei generali che non vedono bene un doppio giuramento? prima in ei mm am e poi cc?

Lupo90 magari avere il VFP1 nell'arma direttamente.
Aprire i volontari nell'Arma non sarebbe male, ma chi decide tutto questo è il Ministero della Difesa. Per ora si ci deve accontentare di fare il VFP1 solo nell'E.I., M.M. e A.M..
All'inaugurazione dell'Anno Accademico il Comandante Generale ha fatto presente che mancano 7 mila persone. Figuriamoci se noi facciamo come ha fatto la Gendarmeria Nazionale di reclutarne 10 mila in un botto solo quest'anno, tra volontari e sottufficiali e ufficiali. Noi una cosa del genere non la faremo mai. A mio parere la mini naja non serve a niente.

lupo90
04-04-11, 13: 47
L'utilità è vedere se i cittadini sceglierebbero soltanto i CC o gli piacerebbe avvicinarsi anche alle altre 3 forze armate.. Ricordiamoci che il vfp1 è stato fatto per paura di lasciare vuote le caserme.. Le forze armate sono cmq 4 e non c'è parità se in 1 delle 4 nn si può fare il vfp1.. Cmq solo in Italia...

AndreaZ91
04-04-11, 18: 02
Lupo90 magari avere il VFP1 nell'arma direttamente. Non siamo in Francia che quest'anno reclutano 10 mila persone compresi i volontari dentro la gendarmeria nazionale. Da loro è un mondo diverso rispetto a noi.
Aprire i volontari nell'Arma non sarebbe male, ma al Ministero della Difesa una cosa del genere chissà se avrà intenzione di farlo. Sta a loro decidere, se per ora va bene il VFP1 nelle E.I., M.M. e A.M. contenti loro. Il Comandante Generale dell'Arma ha dichiarato qualche mese fa che mancano all'appello 7 mila persone. E' quando faranno un reclutamento come sta facendo la gendarmeria nazionale di prenderli tutti d'un botto. Mai. A mio parere la mini naja non serve a niente.

Una ripassatina alla grammatica non farebbe male.

Scrivo per seguire, comunque.

UltimoPrimo
04-04-11, 18: 04
Una ripassatina alla grammatica non farebbe male.

Scrivo per seguire, comunque.

Ero di fretta visto a che ora l'ho scritta....
Se vuoi te la ricorreggo...


L'utilità è vedere se i cittadini sceglierebbero soltanto i CC o gli piacerebbe avvicinarsi anche alle altre 3 forze armate.. Ricordiamoci che il vfp1 è stato fatto per paura di lasciare vuote le caserme.. Le forze armate sono cmq 4 e non c'è parità se in 1 delle 4 nn si può fare il vfp1.. Cmq solo in Italia...

Anche quello è vero. Non tutti sceglieranno i CC, c'è chi magari piace, l'E.I. o La M.M. o l'A.M.
Che ci vuoi fare noi siamo noi.

Dannyboy
18-06-11, 23: 37
io posso parlare x esperienza personale,i tre mesi trascorsi a fossano sono stati molto intensi e devo dire che la formazione era eccellente logicamente non completa ma sufficiente per poter iniziare a fare servizio.
io ho avuto la fortuna di prestare servizio a pochi chilometri da casa, questo comunque non mi ha impedito di impegnarmi al massimo e di essere coinvolto in situazioni abbastanza pericolose,gli ultimi tempi mi facevano fare anche il terzo uomo sulle gazzelle del norm e per colpa dell'ignoranza di qualche sottufficiale non ho messo firma.

Il terzo uomo al Norm era davvero ( a mio parere) il servizio più stimolante e remunerativo in termine di insegnamenti; personalmente lo preferivo molto alla PMZ della stazione.Ho avuto modo di farne alcuni al Norm di Milano ed ho conosciuto persone (quasi tutti brigadieri e qualche Mllo) di un umanità e professionalità unica..osservarli e imparare da loro era davvero un piacere.Grazie a Dio non ho mai preso ad interventi estremamente tesi, a parte qualche rissa (dove si arrivava quasi regolarmente quando era tutto finito per identificare i coinvolti) e ad una tentata rapina (un poro cristo con un taglierino alla cassa di un Esselunga) ma ho appreso qual poco che oggi ancora ricordo di tecniche operative...e non si scordano i panini con la porchetta ai furgoncini di Pta.Venezia e Repubblica ! Non entro in merito della discussione ; lascio il tema a chi ancora in servizio ha maggiori elementi per discutere se era meglio l arruolamento a base volontaria tramite ausiliari ed effettivi reclutati tra civili o se sia meglio il sistema odierno.Personalmente penso sia un peccato non sia più possibile per i giovani di oggi compiere un esperienza annuale come quella dell ausiliario , estremamente formativa sia in termini morali che caratteriali, sopratutto in quei tempi in cui i najoni spesso e volentieri "buttavano" un anno della loro vita, a noi era data la possibilità di guadagnare molto da quell anno.E di questo sarò sempre debitore all Arma.

baldanc
19-06-11, 16: 50
scusa in che anno

UltimoPrimo
19-06-11, 18: 24
scusa in che anno

Baldac se non sbaglio Danny in ciò che ha scritto sta parlando di 14 anni fa circa...

CARABINIEREGIS
06-07-11, 18: 20
Concordo con tutti voi raga , il ritorno ai ruoli di AUSILIARE sia esso per PdS , CC , GdF ecc.. sarebbe una gran cosa e non con tutte queste trafile del vfp1 vfp4 ecc...
Speriamo che ritorni il servizio di ausiliario

millecentouno
07-07-11, 15: 56
Non concordo: l'obiettivo di un corpo o di una forza armata non dev'essere quello di dare la possibilità ad un giovane diciottenne di vivere un'esperienza formativa e stimolante. L'obiettivo dev'essere quello di vantare un corpo efficiente, formato da professionisti e capace di limitare e contenere sprechi di sorta. Gli ausiliari nell'Arma? Arruoli un giovane, esce dal (breve) corso con una formazione mediocre, e neppure il tempo di imparare qualcosa che è già arrivato il giorno del congedo. Fare il carabiniere non è come fare il soldato, sempre che allora non si scelga di lasciare ogni ausiliario a fare il piantone consentendogli solo di alzare una sbarra ed aprire un cancello. Vogliamo poi parlare dei costi di gestione? Vestizione, equipaggiamento, formazione, vitto e alloggio eccetera: fondi investiti per un anno e, pertanto, a perdere. Non è così che si ottiene una forza di polizia all'avanguardia. Sono un giovane carabiniere effettivo, nell'Arma ho appena tre anni di servizio, incluso uno di scuola. E ogni giorno ho da imparare: sento di avere acquisito appena il 20 per cento, forse, di ciò che occorre sapere per essere un buon carabiniere. In strada ogni servizio è un fatto nuovo, ogni evento imparo ad affrontarlo con una professionalità che fino al giorno prima non possedevo.
Ritengo inutile vantare tante giovani leve se poi non hai non puoi e non vuoi avere il tempo per farle crescere... allora essere carabiniere non rifletterebbe più svolgere una professione, ma semplicemente passare un anno (obbligatorio) della propria vita con un'uniforme addosso, svolgendo compiti che potrebbe svolgere chiunque perché, naturalmente, privi della professionalità necessaria per poter essere un operatore di polizia oggigiorno. Pensateci.

CARABINIEREGIS
07-07-11, 21: 25
Non concordo: l'obiettivo di un corpo o di una forza armata non dev'essere quello di dare la possibilità ad un giovane diciottenne di vivere un'esperienza formativa e stimolante. L'obiettivo dev'essere quello di vantare un corpo efficiente, formato da professionisti e capace di limitare e contenere sprechi di sorta. Gli ausiliari nell'Arma? Arruoli un giovane, esce dal (breve) corso con una formazione mediocre, e neppure il tempo di imparare qualcosa che è già arrivato il giorno del congedo. Fare il carabiniere non è come fare il soldato, sempre che allora non si scelga di lasciare ogni ausiliario a fare il piantone consentendogli solo di alzare una sbarra ed aprire un cancello. Vogliamo poi parlare dei costi di gestione? Vestizione, equipaggiamento, formazione, vitto e alloggio eccetera: fondi investiti per un anno e, pertanto, a perdere. Non è così che si ottiene una forza di polizia all'avanguardia. Sono un giovane carabiniere effettivo, nell'Arma ho appena tre anni di servizio, incluso uno di scuola. E ogni giorno ho da imparare: sento di avere acquisito appena il 20 per cento, forse, di ciò che occorre sapere per essere un buon carabiniere. In strada ogni servizio è un fatto nuovo, ogni evento imparo ad affrontarlo con una professionalità che fino al giorno prima non possedevo.
Ritengo inutile vantare tante giovani leve se poi non hai non puoi e non vuoi avere il tempo per farle crescere... allora essere carabiniere non rifletterebbe più svolgere una professione, ma semplicemente passare un anno (obbligatorio) della propria vita con un'uniforme addosso, svolgendo compiti che potrebbe svolgere chiunque perché, naturalmente, privi della professionalità necessaria per poter essere un operatore di polizia oggigiorno. Pensateci.

sempre allo spreco di danaro vi riferite mamma mia che siete pesanti raga ... ricordo che a mio avviso lo spreco di danaro è più presente con questo "ESERCITO EFFICIENTE" che con il ritorno degli ausialiari .. (vedi quanti soldati ci sono nelle missioni , costi di mezzi , munizioni armi ec... e poi quanto al periodo breve di formazione del CARABINIERE AUSILIARE non centra niente , perchè equivale come al periodo da vfp1 , perchè comunque il CCAUSILIARE sicuramente avra compiti per il quale è stato addestrato , tipo un po come al vfp1 , poi quando il CC AUSILIARE verrà raffermato in ferma effettiva ( PROCEDURA PIU FACILE E PIU SANA RISPETTO A QUELLA ATTUALE DEL VFP) naturalmente il periodo di addestramento cambia perchè quì verrà addestrato per quello che dovrà andare a fare ... e poi se per questo , seguendo la tua logica , neanche per fare il CC EFFETTIVO bastano 9 mesi di addestramento , dato la "difficoltà" del lavoro ... da dire che comunque sono un VFP1 in congedo , però vi posso dire che io sinceramente l'ho fatto solo ed esclusivamente perchè piace fare il POLIZIOTTO sin da quando ero piccolino e per il motivo che tutti sappiamo ho dovuto passare dall'esercito (EVITIAMO "HAI IL NIK DA CARABINIERE E VUOI FARE IL POLIZIOTTO " EVITIAMO "IL VFP1 TI HA FORMATO SERVE BLA BLA BLA BLA" ) io voglio fare il poliziotto e a mè non interessa l'esercito ok? quindi perchè obbligare i ragazzi a fare sto vfp1? ma dov'è questo esercito efficiente , professionale? Alla fine con la leva obbligatoria o meglio nel nostro caso il CC AUSILIARE mica quello "INDISCIPLINATO" chiede di rimanere nell ' arma eh.. alla fine rimane effettivo solo chi ha i requisiti anche quì .. il vfp1 è una leva obbligatoria SVEGLIATEVIIII!!!!!! solo che vè la danno ad interpretare in un modo più accettabile e naturalmente il pesce sciocco ci abbocca ;)

FAVOREVOLE AGLI AUSILIARI E AL RITORNO DELLA LEVA QUINDI , ( SONO UN VFP1 IN CONGEDO)

millecentouno
08-07-11, 00: 03
sempre allo spreco di danaro vi riferite mamma mia che siete pesanti raga ... ricordo che a mio avviso lo spreco di danaro è più presente con questo "ESERCITO EFFICIENTE" che con il ritorno degli ausialiari .. (vedi quanti soldati ci sono nelle missioni , costi di mezzi , munizioni armi ec... e poi quanto al periodo breve di formazione del CARABINIERE AUSILIARE non centra niente , perchè equivale come al periodo da vfp1 , perchè comunque il CCAUSILIARE sicuramente avra compiti per il quale è stato addestrato , tipo un po come al vfp1 , poi quando il CC AUSILIARE verrà raffermato in ferma effettiva ( PROCEDURA PIU FACILE E PIU SANA RISPETTO A QUELLA ATTUALE DEL VFP) naturalmente il periodo di addestramento cambia perchè quì verrà addestrato per quello che dovrà andare a fare ... e poi se per questo , seguendo la tua logica , neanche per fare il CC EFFETTIVO bastano 9 mesi di addestramento , dato la "difficoltà" del lavoro ... da dire che comunque sono un VFP1 in congedo , però vi posso dire che io sinceramente l'ho fatto solo ed esclusivamente perchè piace fare il POLIZIOTTO sin da quando ero piccolino e per il motivo che tutti sappiamo ho dovuto passare dall'esercito (EVITIAMO "HAI IL NIK DA CARABINIERE E VUOI FARE IL POLIZIOTTO " EVITIAMO "IL VFP1 TI HA FORMATO SERVE BLA BLA BLA BLA" ) io voglio fare il poliziotto e a mè non interessa l'esercito ok? quindi perchè obbligare i ragazzi a fare sto vfp1? ma dov'è questo esercito efficiente , professionale? Alla fine con la leva obbligatoria o meglio nel nostro caso il CC AUSILIARE mica quello "INDISCIPLINATO" chiede di rimanere nell ' arma eh.. alla fine rimane effettivo solo chi ha i requisiti anche quì .. il vfp1 è una leva obbligatoria SVEGLIATEVIIII!!!!!! solo che vè la danno ad interpretare in un modo più accettabile e naturalmente il pesce sciocco ci abbocca ;)

FAVOREVOLE AGLI AUSILIARI E AL RITORNO DELLA LEVA QUINDI , ( SONO UN VFP1 IN CONGEDO)

Premettendo di non essere concorde con te per i fatti già esposti, devo puntualizzare alcuni punti.
Primo: ripassa la tua capacità di esprimerti con lo scritto, altrimenti ho paura che avresti qualche difficoltà a superare il concorso in polizia.
Secondo: non scrivere in maiuscolo, è vietato dal regolamento.
Terzo: mi pare che ti sia dato dello sciocco-pesce-che-ha-abboccato, o sbaglio?

CARABINIEREGIS
08-07-11, 00: 32
Premettendo di non essere concorde con te per i fatti già esposti, devo puntualizzare alcuni punti.
Primo: ripassa la tua capacità di esprimerti con lo scritto, altrimenti ho paura che avresti qualche difficoltà a superare il concorso in polizia.
Secondo: non scrivere in maiuscolo, è vietato dal regolamento.
Terzo: mi pare che ti sia dato dello sciocco-pesce-che-ha-abboccato, o sbaglio?

io mi esprimo alla grande , che poi scrivendo perdo qualche punto mi sembra normale per un soggeto che scrive subito ciò che pensa e comunque non ho di questi problemi .. ;)
in maiuscolo ci ho scritto per motivi che non dovrei stare neanche ad elencare dato che è facilmente intuibile il perchè ...
no non ti sbagli però io sono uno di quei pochi pesci-sciocchi - che ha abboccato però consapevole che è solo una presa per i fondelli , la cosa più grave è di quelli che danno ragione a sto sistema ... quindi dopo il passaggio se ti fai l'autogol mica è colpa mia ;)

millecentouno
08-07-11, 00: 38
quindi dopo il passaggio se ti fai l'autogol mica è colpa mia

Spiacente, non sono un ex VFP1.

CARABINIEREGIS
08-07-11, 00: 56
Spiacente, non sono un ex VFP1.

apparte che non mi riferivo a questo =)) , ma io non dico che tu sei un vfp1 io mi riferisco in generale cioè a tutto questo nuovo sistema ( vfb , vfa , vfp1 , vfp4 ) cioè tutti questi nuovi sistemi di accesso ai vari corpi , da quando hanno tolto il classico e tradizionale metodo ovvero leva obbligatoria , altrimenti concorsi pubblici che quest'ultimi a mio avviso lasciando il sistema della leva obbligatoria , i vari corpi non avranno bisogno di bandire concorsi quanto al fatto che gli uomini se li arruolano dalla leva ( con la rafferma effettiva dopo l'ausiliare )

LAIVES
05-11-11, 17: 44
Presente 164 corso allievi ausiliari fossano poi 7btg laives 2compagnia.Quanti stadi a fare ordine pubblico cordoni per accompagnare i tifosi di domenica,poi Roma guardie alle ambasciate,genova expo 91 ecc. bei tempi.

tanuz
07-11-11, 15: 51
Credo che l'argomento abbia perso di fatto la connotazione per il quale era stato creato.
Di fatto si chiedeva di poter avere anche nell'Arma, essendo FF.AA., la possibilità di avere perosnale che provenga direttamente dai civili per un periodo almeno triennale, un anno di corso e due di servizio territoriale, alla fined el periodo chi era idoneo poteva accedere per un altro anno e da li tentare, a concorso, il pasaggio in s.p. se non vi riusciva tornava alal vita civile. Nè puù nè meno di quello che fanno adesso le altre Ff.PP.
E' ovvio che se ciò accadesse vi potrebbe essere un rapporto di domande molto ma molto superiore per accedere nell'Arma piuttosto che in altre Ff.AA. visto che, come detto e ridetto più volte, la maggiorn parte dei volontari delle 3 FF.AA. si arruolano con l'aspirazione futura di poter accedere ad un Corpo di Polizia Nazionale.
Magari tra di loro poi ci siano coloro che non riuscendo nel loro intento ripiegano a permanere in EI, MM o AM o addirittura provano anche nei Vigili Urbani. vuoi perchè amanti d'indossare una divisa a tutti i costi e vuoi per la sicurezza economica che questi lavori ti danno.

CaporalSpit
20-10-13, 09: 19
Salve ragazzi! ieri ho letto un articolo su internet,dove c'era un rappresentante degli oltre 7000 carabinieri ausiliari,che si lamentava di essere stato abbandonato dall'arma per colpa di un decreto che toglieva l'obbligo di leva ed istituiva il volontario nelle forze armate...

che ne pensate voi?
a mio modesto parere,dovrebbero starsi zitti...non possono venire a reclamare un posto dopo quasi 10 anni...ho sentito molte loro storie,ed onestamente sono arrivato alla conclusione che questi,rivendicano il loro posto,solo ed esclusivamente perchè ora si ritrovano disoccupato...se veramente amavano l'arma,facevano come molti loro colleghi,partivano vfp1,partecipavano al concorso ed entravano...
i carabinieri ausiliari hanno avuto la loro opportunità,perchè ai loro tempi,passare effettivi nell'arma era mooooolto piu facile rispetto ad oggi,quindi se sono rimasti fuori,vuol dire che non erano poi cosi convinti di voler fare i carabinieri...

ItaliaUnita
20-10-13, 09: 52
Salve ragazzi! ieri ho letto un articolo su internet,dove c'era un rappresentante degli oltre 7000 carabinieri ausiliari,che si lamentava di essere stato abbandonato dall'arma per colpa di un decreto che toglieva l'obbligo di leva ed istituiva il volontario nelle forze armate...

che ne pensate voi?
a mio modesto parere,dovrebbero starsi zitti...non possono venire a reclamare un posto dopo quasi 10 anni...ho sentito molte loro storie,ed onestamente sono arrivato alla conclusione che questi,rivendicano il loro posto,solo ed esclusivamente perchè ora si ritrovano disoccupato...se veramente amavano l'arma,facevano come molti loro colleghi,partivano vfp1,partecipavano al concorso ed entravano...
i carabinieri ausiliari hanno avuto la loro opportunità,perchè ai loro tempi,passare effettivi nell'arma era mooooolto piu facile rispetto ad oggi,quindi se sono rimasti fuori,vuol dire che non erano poi cosi convinti di voler fare i carabinieri...

Io sono un ex vfp1 ma..tu parli cosi' perchè ti trovi dalla parte dei privilegiati, ovvero...coloro che hanno fatto il vfp1.
Secondo me fanno bene a rivendicare il posto, quando si passa da un piano di assunzioni ad un altro, come in questo caso...bisognerebbe prima smaltire tutti coloro che facevano parte del vecchio sistema.
La stessa cosa vale per i vfb, che a mio parere...lo Stato a loro ha voltato le spalle!

(poi scusa, ma se uno è disoccupato, che male c'è a rivendicare un posto di lavoro? Basta pensare alla vocazione su...siamo nel 2013. Il carabiniere è comunque un mestiere)

CaporalSpit
20-10-13, 11: 07
Io sono un ex vfp1 ma..tu parli cosi' perchè ti trovi dalla parte dei privilegiati, ovvero...coloro che hanno fatto il vfp1.
Secondo me fanno bene a rivendicare il posto, quando si passa da un piano di assunzioni ad un altro, come in questo caso...bisognerebbe prima smaltire tutti coloro che facevano parte del vecchio sistema.
La stessa cosa vale per i vfb, che a mio parere...lo Stato a loro ha voltato le spalle!

(poi scusa, ma se uno è disoccupato, che male c'è a rivendicare un posto di lavoro? Basta pensare alla vocazione su...siamo nel 2013. Il carabiniere è comunque un mestiere)


intanto,gli unici a poter rivendicare il posto sono solo i VFB,loro si che sono stati proprio tagliati fuori...il carabiniere non è un lavoro come un altro,il carabiniere è una vocazione,una passione e quindi non ti ricordi di quella passione solo quando sei disoccupato---
poi,che rivendicavano il posto era giusto! ma dovevano farlo 10 anni fa,quando era successo quel pasticcio e non ora! -_-
altra cosa,gli ausiliari erano ausiliari,cioè era del personale che invece di farsi il servizio militare nell'esercito lo faceva nei carabinieri,quindi non c'era nessun vincolo con lo stato...sapevano benissimo che a termine della ferma dovevano tornarsene a casa...che pretendono ora? che lo stato lascia a casa tanti giovani di 20-25 anni che hanno fatto il vfp1 per assumere del personale di 35-40 anni?

è come se un vfp1 rivendichi il posto dicendo e ma io ho un anno di servizio e devono assumermi vsp...

ItaliaUnita
20-10-13, 12: 30
Certo che hanno proprio toppato a gestire la situazione...l'Italia sta veramente andando a rotoli...oltre il 46% dei giovani è disoccupato!!!

Comunque non per tutti è una "vocazione", per me non lo è ma è un mestiere che mi piacerebbe farlo..quindi non posso? Non occorre per forza avere la vocazione da quando si aveva 10 anni.

checcovvf
20-10-13, 20: 28
Certo che hanno proprio toppato a gestire la situazione...l'Italia sta veramente andando a rotoli...oltre il 46% dei giovani è disoccupato!!!

Comunque non per tutti è una "vocazione", per me non lo è ma è un mestiere che mi piacerebbe farlo..quindi non posso? Non occorre per forza avere la vocazione da quando si aveva 10 anni.

Per superare determinate situazioni che ti colpiscono e impegnano dal punto di vista psicologico(e nei cc come nelle altre ff.oo. si vive in dette situazioni), credo che ci sia bisogno di una grande forza di volontà che ha solo uno che ha questo lavoro come una passione o vocazione o come la volete chiamare, se è perché non trovi u posto di lavoro non arrivi lontano, e un pò come al rav o car, tanta gente che non ha a cuore quel tipo di vita militare ma magari il papà ha sganciato soldi per i brevetti e si sono potuti permettere di superare il concorso solo perché è un posto di lavoro facile e sicuro, o per moda, dopo una settimana torna a casa

tibidabo72
22-10-13, 11: 44
Certo che hanno proprio toppato a gestire la situazione...l'Italia sta veramente andando a rotoli...oltre il 46% dei giovani è disoccupato!!!

Comunque non per tutti è una "vocazione", per me non lo è ma è un mestiere che mi piacerebbe farlo..quindi non posso? Non occorre per forza avere la vocazione da quando si aveva 10 anni.


sono punti di vista.... non voglio estremizzare questa professione e paragonarla a quella di un sacerdote... ma nemmeno sminuirla a semplice mestiere..... fare ed essere un Carabiniere... non e un mestiere..... un carabiniere e tutto...... amico; fratello, padre, prete, dottore, avvocato, devi essere un po tutto, e questo te lo può insegnare solamente questo lavoro che se fatto bene da soddisfazioni inimmaginabili!

tornando al discorso del post credo che l'arma, indipendentemente dal fatto che qualcuno si sia ricordato dopo 10 anni, avrebbe dovuto prelevare parte del personale dagli ex ausiliari ma solo perchè a mio avviso....già "indottrinati", personale che in molti casi era già stato a Stazioni e Comandi vari e che aveva già un infarinatura, anche di soli 9 mesi, di ciò che e un Carabiniere

Grado
17-04-14, 07: 18
Comunque, chi a svolto almeno l'anno di Carabiniere Ausiliario ha diritto di iscriversi nell'Ass.Naz.Carabinieri come Socio Effettivo, indossare gli alamari e la bustina con la fiamma, coprire cariche sociali all'interno dell'ANC, tutti i diritti e doveri che i soci Familiari e Simpatizzanti non possono avere.
Non sono riuscito ad entrare in graduatoria come All.CC.Ausiliario con il rischio di essere chiamato al Soldato di leva, ho presentato subito domanda di arruolamento come VFA nell'Esercito e dopo 18 mesi di servizio (12 mesi + 6 mesi di rafferma) scartato dal concorso di All.CC.Effettivo, in entrambe le domande ero socio Simpatizzante dell'ANC, alla fine ho lasciato anche l'ANC perchè non aveva senso di rimanere iscritto nell'ANC se poi nell'Arma dei CC non sono idoneo,
sono iscritto invece nell'Associazione d'Arma del Corpo dove ho svolto il servizio militare avendo cosi tutti i diritti e i doveri pari ai Soci Effettivi dell'ANC.

domanda
17-04-14, 07: 51
E' ovvio che se ciò accadesse vi potrebbe essere un rapporto di domande molto ma molto superiore per accedere nell'Arma piuttosto che in altre Ff.AA. visto che, come detto e ridetto più volte, la maggiorn parte dei volontari delle 3 FF.AA. si arruolano con l'aspirazione futura di poter accedere ad un Corpo di Polizia Nazionale.
.

Non è un male, i volontari delle altre 3 ffaa potrebbero ricevere una formazione migliore ed essere già indirizzati sui binari della ffaa prescelta.
Maggior continuità e meno tempi morti sono un traguardo che la nostra difesa smart dovrebbe raggiungere per allinearsi col resto del mondo.

Grado
17-04-14, 17: 23
Il terzo uomo al Norm era davvero ( a mio parere) il servizio più stimolante e remunerativo in termine di insegnamenti; personalmente lo preferivo molto alla PMZ della stazione.Ho avuto modo di farne alcuni al Norm di Milano ed ho conosciuto persone (quasi tutti brigadieri e qualche Mllo) di un umanità e professionalità unica..osservarli e imparare da loro era davvero un piacere.Grazie a Dio non ho mai preso ad interventi estremamente tesi, a parte qualche rissa (dove si arrivava quasi regolarmente quando era tutto finito per identificare i coinvolti) e ad una tentata rapina (un poro cristo con un taglierino alla cassa di un Esselunga) ma ho appreso qual poco che oggi ancora ricordo di tecniche operative...e non si scordano i panini con la porchetta ai furgoncini di Pta.Venezia e Repubblica ! Non entro in merito della discussione ; lascio il tema a chi ancora in servizio ha maggiori elementi per discutere se era meglio l arruolamento a base volontaria tramite ausiliari ed effettivi reclutati tra civili o se sia meglio il sistema odierno.Personalmente penso sia un peccato non sia più possibile per i giovani di oggi compiere un esperienza annuale come quella dell ausiliario , estremamente formativa sia in termini morali che caratteriali, sopratutto in quei tempi in cui i najoni spesso e volentieri "buttavano" un anno della loro vita, a noi era data la possibilità di guadagnare molto da quell anno.E di questo sarò sempre debitore all Arma.

Penso che avrai svolto una bella esperienza nel fare l'Ausiliario, io invece purtroppo non sono riuscito ad entrare in graduatoria nell'Ausiliario, mi sarebbe piaciuto di svolgere l'anno di miliatre nei Carabinieri, invece mi sono dovuto accontentare di 18 mesi di vfa (12 mesi + 6 mesi di rafferma) prendendo il grado di Caporale ed diventare Caposquadra di Plotone, nonostante ero iscritto nell'Ass.Naz.Carabinieri dove prestavo anche Volontariato di PC, visto che alla fine non ho svolto il militare nei Carabinieri ho lasciato l'ANC perchè non ha senso essere iscritto come Simpatizzante/Familiare se poi per l'Arma dei CC non sono idoneo.

Grado
17-04-14, 18: 24
Comunque, chi a svolto almeno l'anno di Carabiniere Ausiliario ha diritto di iscriversi nell'Ass.Naz.Carabinieri come Socio Effettivo, indossare gli alamari e la bustina con la fiamma, coprire cariche sociali all'interno dell'ANC, tutti i diritti e doveri che i soci Familiari e Simpatizzanti non possono avere.
Non sono riuscito ad entrare in graduatoria come All.CC.Ausiliario con il rischio di essere chiamato al Soldato di leva, ho presentato subito domanda di arruolamento come VFA nell'Esercito e dopo 18 mesi di servizio (12 mesi + 6 mesi di rafferma) scartato dal concorso di All.CC.Effettivo, in entrambe le domande ero socio Simpatizzante dell'ANC, alla fine ho lasciato anche l'ANC perchè non aveva senso di rimanere iscritto nell'ANC se poi nell'Arma dei CC non sono idoneo,
sono iscritto invece nell'Associazione d'Arma del Corpo dove ho svolto il servizio militare avendo cosi tutti i diritti e i doveri pari ai Soci Effettivi dell'ANC.
Nell'ANC avrei preferito esserci iscritto come socio Effettivo e non come socio Familiare/Simpatizzante, perchè gli unici che hanno la qualifica di Carabiniere in Congedo sono solo i soci Effettivi dell'ANC, tutto il resto degli altri iscritti sono solo Famigliari di Carabinieri in Servizio o in Congedo, oppure cittadini che non sono riusciti ad arruolarsi nell'Arma allora si accontentano di essere Simpatizzanti, ma alla fine non possono coprire nessuna carica all'interno dell'ANC.

Grado
23-04-14, 23: 12
E' vero che purtroppo la maggior parte degli Ausiliari si ritrova a casa dopo aver fatto 1, 2 o 3 anni nei Carabinieri, però dovete anche essere felici di appartenere all'ANC come soci Effettivi, ci sono tanti Simpatizzanti dell'ANC che avrebbero voluto fare i vostri anni e essere iscritti nell'ANC come Effettivi e non come Simpatizzanti e poter dire sono un "Carabiniere in congedo".

AlexanderAvi
23-04-14, 23: 27
@Grado
Per discutere dell'ANC esiste un apposito topic: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8976-A-N-C-Associazione-Nazionale-Carabinieri
Meglio continuare lì. Grazie.

GiuseppeTA
29-04-14, 16: 28
Il Carabiniere Ausiliario ........ unica vera esperienza di vita che ha aiutato molti di noi a maturare e capire tantissime cose.
Ho fatto il corso alla scuola allievi di Benevento, 252° Maggiore Rocco Lazazzera. Destinazione 12° BTG Sicilia c/o Palermo, e poi distaccamento di Lampedusa. Cosa farei e darei per rientrare.

ValerMic
04-06-14, 13: 16
Sono perfettamente d'accordo con voi, ve lo sta dicendo un ragazzo di 22 anni che sta facendo di tutto per entrare come VFP nell'EI e poter poi transitare in una FO. La mia non è polemica intendiamoci, ma trovo veramente assurdo la trafila che si deve fare per poter solo partecipare ai concorsi in una qualsiasi forza di polizia. L'ausiliario era un modo secondo me di farti "assaporare" subito il mondo militare (in questo caso dei CC) che se ti piaceva ti dava subito la possibilità di rimanerci o al contrario se non ti piaceva magari perchè pensavi fosse una vita diversa, ti facevi il periodo obbligatorio e salutavi tutti rimanendo comunque con un ottima esperienza secondo me. Era anche un modo per "provare" un certo tipo di vita e la cosa più bella era che permetteva l'ingresso già da molto giovani senza alcun problema.

Con il sistema odierno basato esclusivamente su personale proveniente dalle FA oltre a quello scritto da voi tutti, si è tolta la possibilità ad un ragazzo per esempio dell'età mia di poter entrare in maniera diretta in una FO obbligandomi invece a fare 1 anno di dubbia utilità in una FA per di più credo sappiate che non è poi cosi immediato entrare al giorno d'oggi come VFP e nel caso per qualsiasi motivo non ci si riesca ad entrare puoi salutare tutte le FO.

Secondo me l'ausiliario è stato eliminato perchè negli ultimi 10/15 anni furono impiegati male, vedi l'impiego degli ausiliari o personale di leva al G8, ad operazioni particolari e questi sono finiti cosi sotto una cattiva luce.

forsesoldato
09-10-14, 18: 16
ragazzi come si diventava asuliari ?

Grado
09-10-14, 18: 47
ragazzi come si diventava asuliari ?

Dopo aver superato la visita di leva, si presentava la domanda per Carabiniere Ausiliario presso la stazione/comando CC del proprio Paese, se andava tutto bene ed entravi nei posti disponibili venivi chiamato a prestare servizio militare come Allievo Carabiniere Ausiliario, nei primi 3 mesi si era Allievi quindi si svolgeva il Corso e si potevano svolgere nelle Città di Torino, Fossano, Chieti, Benevento e Reggio Calabria, terminato il Corso si prestava Giuramento dove venivano consegnati gli Alamari e si passava Carabinieri Ausiliari dove poi veniva data la Destinazione dove prestare servizio dei 9 mesi restanti.
Se passavi la graduatoria anzichè di arrivarti la chiamata come Allievo Carabiniere Ausiliario, ti arrivava la chiamata come Soldato di Leva normale, a svolgere 10 mesi in un Reggimento di vera naja.

forsesoldato
09-10-14, 20: 13
grado potrei farti alcune domande in ptv ?

Grado
09-10-14, 21: 13
Dopo aver superato la visita di leva, si presentava la domanda per Carabiniere Ausiliario presso la stazione/comando CC del proprio Paese, se andava tutto bene ed entravi nei posti disponibili venivi chiamato a prestare servizio militare come Allievo Carabiniere Ausiliario, nei primi 3 mesi si era Allievi quindi si svolgeva il Corso e si potevano svolgere nelle Città di Torino, Fossano, Chieti, Benevento e Reggio Calabria, terminato il Corso si prestava Giuramento dove venivano consegnati gli Alamari e si passava Carabinieri Ausiliari dove poi veniva data la Destinazione dove prestare servizio dei 9 mesi restanti.
Se passavi la graduatoria anzichè di arrivarti la chiamata come Allievo Carabiniere Ausiliario, ti arrivava la chiamata come Soldato di Leva normale, a svolgere 10 mesi in un Reggimento di vera naja.

Nell'ultima frase intendevo che se uno non riusciva ad passare la graduatoria partiva come Soldato semplice di leva.

- - - Updated - - -


grado potrei farti alcune domande in ptv ?

Si certo.

Grado
16-01-15, 14: 26
Secondo me l'ausiliario è stato eliminato perchè negli ultimi 10/15 anni furono impiegati male, vedi l'impiego degli ausiliari o personale di leva al G8, ad operazioni particolari e questi sono finiti cosi sotto una cattiva luce.

L'Ausiliario è stato tolto perchè una volta sospeso il servizio di leva tale figura di Ausiliari non aveva modo di esistere.

Grado
31-01-15, 17: 54
Volevo continuare questa discussione sui Carabinieri Ausiliari, la maggior parte di coloro che risultavano idonei per svolgere il servizio militare di leva, presentava la domanda per svolgerlo come Carabiniere Ausiliario, perchè invece negli altri Corpi dove vi era la possibilità di fare l'Ausiliario (PS, PP, VF e GdF) non vi era un cosi grande afflusso di Domande?
La maggior parte di chi ha presentato domanda di ausiliario in altri Corpi al 99% è stata presa, mentre invece chi ha fatto domanda come CC Ausiliario (tra cui il sottoscritto) solo una piccola percentuale è riuscita a svolgere il servizio militare nei Carabinieri, (e poi dopo il congedo hanno avuto la possibilità di iscriversi come soci Effettivi nelle file dell'ANC, scusate l'OT)

Kojak
31-01-15, 18: 40
perchè invece negli altri Corpi dove vi era la possibilità di fare l'Ausiliario (PS, PP, VF e GdF) non vi era un cosi grande afflusso di Domande?
Questo non è esatto, anzi, è forse vero il contrario. In Polizia per entrare nel mio corso (650 posti disponibili) vi furono quasi 35mila domande!
La Polizia offriva inoltre all'ausiliario la possibilità praticamente certa di rafferma come trattenuto e di transito nei ruoli effettivi, quindi a tempo indeterminato.

Grado
31-01-15, 19: 27
Questo non è esatto, anzi, è forse vero il contrario. In Polizia per entrare nel mio corso (650 posti disponibili) vi furono quasi 35mila domande!
La Polizia offriva inoltre all'ausiliario la possibilità praticamente certa di rafferma come trattenuto e di transito nei ruoli effettivi, quindi a tempo indeterminato.

Quelle informazioni le presi all'ora di quando ero Simpatizzante dell'ANC ed avevo presentato domanda per CC Ausiliario.

Grado
03-02-15, 19: 20
Pongo questa mia discussioni sui Carabinieri Ausiliari, perchè quando loro si congedavano avevano un biglietto di 1°classe verso tutti i settori lavorativi, invece chi si congedava dall'Esercito non aveva tutte queste possibilità?
Oggi invece leggo sui vari siti che molti Ausiliari, specialmodo quelli degli ultimi corsi non hanno più la possibilità di partecipare a nessun concorso per l'Arma e naturalmente nemmeno più le possibilità lavorative di una volta.

Grado
10-02-15, 02: 35
Pongo questa domanda a tutti coloro che hanno svolto il militare nei Carabinieri come Ausiliario, se non foste rientrati in graduatoria nell'Arma come Ausiliario, quali erano gli altri vostri obbiettivi?
Faccio questa domanda, in quanto non riuscii ad partire come Ausiliario e per evitare la chiamata come Soldato di Leva, presentai subito domanda per vfa nell'Esercito

Grado
10-02-15, 02: 36
Pongo questa domanda a tutti coloro che hanno svolto il militare nei Carabinieri come Ausiliario, se non foste rientrati in graduatoria nell'Arma come Ausiliario, quali erano gli altri vostri obbiettivi?
Faccio questa domanda, in quanto non riuscii ad partire come Ausiliario e per evitare la chiamata come Soldato di Leva, presentai subito domanda per vfa nell'Esercito

Zanzo
10-02-15, 18: 12
Pongo questa mia discussioni sui Carabinieri Ausiliari, perchè quando loro si congedavano avevano un biglietto di 1°classe verso tutti i settori lavorativi, invece chi si congedava dall'Esercito non aveva tutte queste possibilità?


Forse perché chi si congedava dall'Esercito era "uno dei tanti", mentre chi aveva svolto il servizio di leva nei Carabinieri era stato in un certo senso "già selezionato" e quindi forse aveva delle qualità in più.

Comunque non è vero che avevi un biglietto per "tutti i settori lavorativi", magari!
Quando all'epoca si compilavano i curricula e si portavano in giro (si portavano in giro o se ne spedivano tanti come oggi, solo che allora c'erano molte possibilità di lavoro in più per tutti, ma questo è un altro discorso), dicevo quando si compilavano alla voce "servizio di leva" bisognava scrivere "esente" oppure "assolto" e poter scrivere "assolto nell'Arma dei Carabinieri" offriva qualche opportunità in più.

A parità di requisiti il potenziale datore di lavoro poteva sperare di avere a che fare con una persona dalle "quasi" sicure qualità morali.
Poi non era sempre vero perché le pecore nere ci sono dappertutto, però un ex Carabiniere dava maggiori garanzie di affidabilità.



Pongo questa domanda a tutti coloro che hanno svolto il militare nei Carabinieri come Ausiliario, se non foste rientrati in graduatoria nell'Arma come Ausiliario, quali erano gli altri vostri obbiettivi?
Faccio questa domanda, in quanto non riuscii ad partire come Ausiliario e per evitare la chiamata come Soldato di Leva, presentai subito domanda per vfa nell'Esercito

Ai miei tempi il Vfa non esisteva.
Probabilmente se non mi avessero preso come Carabiniere Ausiliario sarei stato destinato, come tanti altri miei coscritti, alla Brigata Alpina Julia.

Magari adesso nel mio avatar sfoggerei con uguale orgoglio un cappello con la penna nera e parteciperei con entusiasmo ai Raduni Alpini ed alle discussioni sull' ANA in Militari Forum.

Mi viene in mente il film Sliding Doors....chissà....

Cittadino
10-02-15, 19: 31
Magari adesso nel mio avatar sfoggerei con uguale orgoglio un cappello con la penna nera e parteciperei con entusiasmo ai Raduni Alpini ed alle discussioni sull' ANA in Militari Forum.


Mi viene in mente tanti anni fa, un 4 novembre festa delle Forze Armate in un Reggimento di Formazione di alpini e carabinieri per la parata.
Il comandante che spiegava che alpini e carabinieri erano i soldati più amati e apprezzati dell'esercito, e famosi in tutto il mondo (e sì, allora i carabinieri erano nell'esercito).
Per tutta la vita saremmo stati orgogliosamente alpini o carabinieri....

ValerMic
10-02-15, 19: 55
L'Ausiliario è stato tolto perchè una volta sospeso il servizio di leva tale figura di Ausiliari non aveva modo di esistere.

Secondo me poteva essere lasciato ma in un altra ottica: mentre prima era un alternativa al servizio obbligatorio prestato in una FA oggi poteva essere un modo veloce per prendere personale fresco e giovane in una FO e dava l'idea ad un giovane come me se era effettivamente la propria vita oppure era meglio "cambiare aria" :am054

Guarda quanto sarebbe stato utile una figura del genere adesso nella terra dei fuochi dove il personale del CFS è iper-precario.

Poi chiariamo non sto dicendo che si prende si entra contratto indeterminato a 2.000€ al mese, si potrebbe fare un discorso di "tempo in prova" con X di stipendio mensile una copia del personale VFP in pratica.

Il sistema di oggi come unico pregio ha quello di fornire personale già formato alla vita da caserma ma non prendiamoci in giro la vita in una FA e una nelle FO si è molto diversificata negli anni e se valesse tale concetto allora VFP1 /VFP4 in transito nelle FO diverrebbe già operativo invece deve andare a frequentare un relativo corso.

Riguardo il discorso di come negli anni si è sfruttata questa figura, io ho sempre saputo ma magari sbaglio che è stata soprattutto l'Arma ad usare tantissimo questa figura per prendere subito personale "fresco" un po meno la PS.

Grado
10-02-15, 20: 03
Forse perché chi si congedava dall'Esercito era "uno dei tanti", mentre chi aveva svolto il servizio di leva nei Carabinieri era stato in un certo senso "già selezionato" e quindi forse aveva delle qualità in più.

Comunque non è vero che avevi un biglietto per "tutti i settori lavorativi", magari!
Quando all'epoca si compilavano i curricula e si portavano in giro (si portavano in giro o se ne spedivano tanti come oggi, solo che allora c'erano molte possibilità di lavoro in più per tutti, ma questo è un altro discorso), dicevo quando si compilavano alla voce "servizio di leva" bisognava scrivere "esente" oppure "assolto" e poter scrivere "assolto nell'Arma dei Carabinieri" offriva qualche opportunità in più.

A parità di requisiti il potenziale datore di lavoro poteva sperare di avere a che fare con una persona dalle "quasi" sicure qualità morali.
Poi non era sempre vero perché le pecore nere ci sono dappertutto, però un ex Carabiniere dava maggiori garanzie di affidabilità.




Ai miei tempi il Vfa non esisteva.
Probabilmente se non mi avessero preso come Carabiniere Ausiliario sarei stato destinato, come tanti altri miei coscritti, alla Brigata Alpina Julia.

Magari adesso nel mio avatar sfoggerei con uguale orgoglio un cappello con la penna nera e parteciperei con entusiasmo ai Raduni Alpini ed alle discussioni sull' ANA in Militari Forum.

Mi viene in mente il film Sliding Doors....chissà....

Zanzo questa risposta mi è piaciuta molto.

Grado
10-02-15, 20: 05
Mi viene in mente tanti anni fa, un 4 novembre festa delle Forze Armate in un Reggimento di Formazione di alpini e carabinieri per la parata.
Il comandante che spiegava che alpini e carabinieri erano i soldati più amati e apprezzati dell'esercito, e famosi in tutto il mondo (e sì, allora i carabinieri erano nell'esercito).
Per tutta la vita saremmo stati orgogliosamente alpini o carabinieri....

Infatti l'ANA e l'ANC sono le Associazioni d'arma più conosciute e più operative.