PDA

Visualizza Versione Completa : Primi compiti di un agente di pm



GianniGianni
13-12-09, 20: 08
ciao a tutti, volevo chiedere che compiti vengono dati a un agente di pm, o meglio, in che "reparto" si viene assegnati appena dopo il corso di formazione.

saluti

coars
13-12-09, 21: 22
Nei grossi centri, solitamente ti toccherà fare viabilità per un certo numero dianni.
Nei piccoli comuni, invece, ti toccherà fare tutto da subito. Augurati di avere al fianco colleghi esperti che sappiano consiagliarti su come cavare le castagne dal fuoco senza scottarti troppo.

Saleut

Elias
14-12-09, 00: 21
Guarda, io ho iniziato 2 anni fà questo mestiere, sono in un paese di 15.000 abitanti e al comando siamo in una decina, compresi gli ufficiali.
I primi mesi mi limitavano a fare viabilità (ore e ore agli incroci assistito da un collega anziano), notifiche, residenze, e qualche divieto di sosta, sempre sotto osservazione di un'anziano.
Dopo i primi 5-6 mesi (comprensivi di corso) sono passato a fare pattuglia fissa (sono motociclista) e a fare controlli al CDS in generale.
Da questa estate sono in coppia con un collega sveglio e facciamo parecchie identificazioni (stranieri, ambulanti), oltre ogni tanto a lavorare di sera e di notte con i Carabinieri per perquisizioni e altri servizi vari.

marcopolprov
14-12-09, 01: 18
Studia e chiedi sempre di tutto. Sono meno di due anni che faccio questo mestiere e mi documento continuamente (e noto che non basta mai, quindi figurati!) chiedendo a chi ritengo più esperto di me! Non ti vergognare nel chiedere. Anche se qualcuno storcerà un pò la bocca, additandoti magari come il nuovo sceriffo della città, tu digli pure di rimanere nella sua caverna della mediocrità e preferisci sempre chi ha sempre una risposta per tutto. Tu ovviamente fai sempre il riscontro con gli articoli di legge.
La mia esperienza è stata buona e fortunata. Dopo un breve periodo di muffa al Comando, sono stato assegnato ad un Distaccamento Territoriale, e lì alla sezione stradale. Non sono motociclista perché devo fare il corso e prendere la relativa patente di servizio, ma presto spero di poter fare tutto.
Ciao e in bocca al lupo x tutto collega!

elventisquero
14-12-09, 08: 47
Per i primi mesi sono stato appiedato per svolgere il cosiddetto servizio di quartiere. Naturalmente ero affiancato con colleghi più anziani che mi hanno fatto conoscere il territorio, spiegato le situazioni in cui avrei potuto imbattermi, viabilità, notifiche mi hanno spiegato il cds.....Poi ho fatto qualche mese di servizio appiedato in solitaria con il compito di scrivere ciò che mi capitava (intendo relazionare ciò che vedevo e succedeva, non sanzionare). Poi sono passato al reparto radiomobile, fisso con un collega più anziano e preparato. Sono stato fortunato perchè tale collega non era uno di quelli che si siedevano sugli allori, ma aveva la mia stessa volgia di fare. E allora si faceva di tutto. Devo dire che il periodo in solitaria non mi è piaciuto. Si era troppo in balia degli eventi. E' sempre meglio lavorare in due

marcopolprov
14-12-09, 13: 59
L'unica cosa brutta della Municipale è proprio quello Eleven. Lavorare soli è una cosa che proprio non riesco a concepire. Noi, pur essendo un Corpo appena ventennale, non abbiamo mai svolto tali servizi da soli. Facciamo anche cose un pò diverse, ma non ne ho mai sentito. Comunque spero che le nuove leve della Locale (anche Ufficiali) annullino queste situazioni. Grazie anche alla Riforma, con 15 agenti minimo per Distaccamento, si può tranquillamente lavorare in 2 per ogni turno.

Agente PM
14-12-09, 15: 15
ciao a tutti, volevo chiedere che compiti vengono dati a un agente di pm, o meglio, in che "reparto" si viene assegnati appena dopo il corso di formazione.

saluti

a seconda della città e del comando varia dal giorno alla notte.....

premetto che venivo dal VFP1 (lì non facevi un passo se non approvato da sergente, maresciallo, tenente, capitano ecc ecc....e soprattutto una cosa per volta con ritmi molto diversi rispetto alla vita civile)

il mio primo giorno fuori ( dopo circa 15 in cui sono stato in ufficio a fare fotocopie, capire un po' dove mi trovassi, conoscenza dei vari turni e dei vari colleghi..) mi sembrava e non scherzo di "giocare" a guardia e ladri....
ero affiancato a 2 colleghi anziani del servizio automontato... su una fiat stilo con 90000 km.
controllata veloce alla macchina livelli ,pneumatici ecc ecc. (cosa che ho fatto più solo quella volta...), modulistica, macchina foto ecc ecc e si parte...
non avevo ancora svolto nessun corso di formazione e non potevo guidare prchè non avevo ancora la patente di servizio, seduto dietro come un bambino curioso...ovviamente ancora disarmato, avevo solo la radio.

la radio gracchiava e via sull'intervento senza avere mai informazioni precise di cosa ti potevi trovare davanti a volte anche un po' troppo allo sbaraglio pensavo....con una libertà di azione pazzesca per questo mi dava l'idea di "gioco", dal postino caduto sul marciappiede col motorino al pullman incastrato nel centro storico, da quello che chiedeva l'elemosina con insistenza davanti ai negozi, da chi si era alterato con gli impiegati nell'ufficio postale, chi si ubriaca nel parco, l'auto rubata, le varie segnalazioni di macchine e persone "sospette" e l'immancabile sinistro con feriti.... e quello era solo il primo giorno in una pattuglia 7:00 - 13:00 tranquilla (a detta dei colleghi affiancatori la centrale ci smistava su interventi di lieve entità perchè c'ero io a bordo)... avremo fatto 70 km tutti in citta!!! ( ti giuro che mi son detto " non pensavo i vigili facessero tutte ste cose...")
in poche parole in 6 ore mi sono innamorato di questa professione!!! e non avevo visto davvero ancora niente...

GianniGianni
14-12-09, 22: 43
grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?

marcopolprov
14-12-09, 23: 07
grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?

Certo Gianni. Il tuo pensiero vale per tutto ciò che si fa nella vita.

Agente PM
14-12-09, 23: 07
grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?

20 anni??? allora sei giovanissimo, hai tutto il tempo per diventare uno dei nostri pensa che io sono entrato a 26 anni.....e al corso ero uno dei più giovani...
comunque ti auguro di entrare il prima possibile, già essere idoneo in una graduatoria è un ottima cosa complimenti!!!

continua così

CISCONE
15-12-09, 11: 16
anche io ti faccio il mio in bocca al lupo...
tornando alla domanda iniziale...io ho iniziato questo lavoro a 20 anni (3 anni fa)...lavorando in un paese sono stato subito catapultato fuori in pattuglia con un altro collega e anche io nella stessa situazione descritta da Agente PM osservavo ricredendomi su molte cose... e ancora adesso sono in pattuglia e faccio i vari interventi e anche servizi appiedati in centro paese nelle ore di punta...e faccio anche il motociclista...in pratica faccio tutto...siamo in 7 e facciamo tutti tutto...pattuglia, servizio appiedato e a volte tiriamo fuori le moto!!
cmq nelle città si inizia facendo il viabilista per qualche anno e poi si passa ai motociclisti e pattuglia in machina...poi nelle grandi città dove ci sono reparti specializzati (PG, POL AMM, CINOFILI, ANTIDEGRADO...) si puo essere trasferiti li!

coars
15-12-09, 12: 52
grandi! grazie a tutti per le risposte! pensate che è il sesto concorso che faccio (3 per la pol.municipale e altri 3) e non sono ancora dentro ma tengo duro, ho 20 anni!

in un concorso sono arrivato 20esimo e ne hanno presi quindici speriamo richiamino! il 18 gennaio ho quello per parma, io studio e cerco di dare sempre il massimo, poi come va, va. l'importante è dare il massimo in modo da non avere rimpianti....giusto?

Ecco un uaglione di quelli in gamba e con le idee chiare ...... BRAVISSIMO!!!!
Continua a metterti sotto (in italiano: dacci dentro) e non ti preoccupare .... poi quando sarai dentro si vedrà.

Saleut.

GianniGianni
15-12-09, 15: 27
grazie ragazzi, un ultima domanda....

a gennaio la prova scritta di parma sarà a risposta chiusa, negli altri concorsi le ho sempre avute a risposta aperta...quindi vi chiedo secondo voi a risposte chiuse che tipo di domande possono capitare? secondo me ci sarà molto cds cosa ne dite?

marcopolprov
15-12-09, 16: 18
Probabile. Non sottovalutare il resto ovviamente. Ma tanto credo che tu ne sappia più di Sapignoli e Santoloci messi insieme, visto il numero dei concorsi che avrai fatto.
Ancora in bocca al lupo!

Elias
15-12-09, 20: 26
In genere nei concorsi le prove sono in prevalenza su temi inerenti il CDS, ma non sottovalutare l'edilizia, il commercio e l'ambiente, e studiati bene la legge 689/81 e il codice di procedura penale nella parte riguardante l'attività di Polizia Giudiziaria.
E sopratutto non abbatterti mai per un concorso andato male, prima o poi un concorso lo vinci.
In bocca al Lupo!

CISCONE
16-12-09, 09: 28
beh non è detto che sia tutto sul cds...dipende...io ne ha fatti anche con domande che spaziavano su tutto..e ti dirò di piu a volte il cds erano previsto solo in 2 o 3 domande su 30....studia tutto!

elventisquero
16-12-09, 10: 09
I primi tempi di servizio dovete essere come "spugne" per assorbire più nozioni possibili. Ovviamente dovrete tirare fuori anche decine e decine di occhi per vedersi in giro. L'occhio allenato è importantissimo nel nostro lavoro. I primi tempi ad esempio, non riuscivo a distinguere un conducente col telefonino!!!!! Poi studiate bene (dopo il lavoro) le situazioni che avete vissuto durante il turno di servizo, riguardate i verbali scritti, le relazioni redatte, e RICORDATEVI gli errori commessi per non ripeterli più. Io fotocopiavo tutto ciò che scrivevo e conservavo verbali, relazioni, turni di servizio, foglio di servizio, ordini di servizio, foglio di identificazione di persone e veicoli....e mi ricordo tutt'ora quasi tutte le persone che ho fermato. Non abbiate paura di chiedere anche se pensate di essere rompiballe; una domanda in più può farvi conoscere alcuni aspetti che vi possono salvare il posto di lavoro (o la vita). Un agente deve essere sveglio, deve avere l'occhio attento ( o occhio vigile), deve imparare a conoscere le persone, i loro atteggiamenti, deve imparare a guardarle in faccia senza paura. Deve identificare quelle persone sospette e riferire. Dovete consumarvi i polpastrelli con relazioni di servizio una dietro l'altra. La maggior parte di quello che scrivete non verrà nemmeno letto, ma voi avete fatto il vostro dovere. Dovete parlare ed urlare (quando serve) sottovoce, con calma e sangue freddo ma con decisione e senza farsi mettere i piedi in testa. Voi NON siete li per multare e basta, siete li per farvi vedere, per fare deterrenza, per aiutare il cittadino, per essere un punto di riferimento, per rispondere alle domande, per stare anche delle mezz'ore fermi a guardare le zone sensibili di un paese/città, per fornire indicazioni e anche per fare rispettare l'ordine e le regole della convivenza. Memorizzate le strade, i negozi, le case, le persone che vedete e segnatevi tutto. Un domani potrà servirvi tutto. I compiti pratici li imparerete col tempo, con la pratica stessa e con gli affiancamenti con i colleghi più anziani. Poi continuerete senza di loro e vi troverete soli, e quindi......SEMPRE ALL'ERTA MA SENZA PAURA, MAI

yenaridens
26-12-09, 02: 45
Accidenti....20 anni....Ti faccio il mio sincero bocca in lupo.
Ma io che ne ho 43 e purtroppo oggi per ragioni di lavro mi trovo constretto a carcarmene uno, che speranze ho di entrare nella polizia locale,ho fatto una dommanda nella polizia provinciale, e nei prossimi giorni un altra nella polizia municipale....ma purtroppo io non ho più molto tempo, sono un pò scoraggiato, sapevo che non era una cosa facile...ma da quello che ho letto solo su questo post sta diventando una cosa quasi impossibile da realizzare.
Lavoro solo io, ed ho una moglie e tre figli:crutch:

Agente PM
26-12-09, 11: 33
Accidenti....20 anni....Ti faccio il mio sincero bocca in lupo.
Ma io che ne ho 43 e purtroppo oggi per ragioni di lavro mi trovo constretto a carcarmene uno, che speranze ho di entrare nella polizia locale,ho fatto una dommanda nella polizia provinciale, e nei prossimi giorni un altra nella polizia municipale....ma purtroppo io non ho più molto tempo, sono un pò scoraggiato, sapevo che non era una cosa facile...ma da quello che ho letto solo su questo post sta diventando una cosa quasi impossibile da realizzare.
Lavoro solo io, ed ho una moglie e tre figli:crutch:

allora quando ti raccontano qualcosa effettivamente sembra sempre irrealizzabile, poi devi pensare che chi ti racconta è una persona come te quindi se lo ha fatto lui puoi benissimo farlo anche tu!!!!

l'unico "impedimento" sono i limiti giuridici quidi titoli età ecc ecc.. ma alla buona volontà e tenacia non vi è nessun limite se non il tuo!!!!

non fermarti ancora prima di partire!!!

:mf_swordfight:

grfrapi
27-12-09, 19: 15
So che un agente di pm è un' ufficiale di p.s. e p.g. unicamente nel proprio territorio di appartenenza. Ho letto in un' altra sezione che vi è in corso un disegno di legge del ministro Maroni per alcune riforme della polizia locale tra le quali di farla diventare forza di polizia dello stato e di portare l' arma d' ordinanza anche oltre i limiti territoriali su tutto il territorio nazionale, così facendo verranno anche estese le qualifiche di p.s. e p.g. oltre tali limiti?? Ovvero un agente di pm potrà arrestare e querelare chiunque su tutto il territorio nazionale!!??

marcopolprov
27-12-09, 21: 03
Per ora, diciamo che si è rimasti un pò vaghi nei vari DDL. Quello più papabile, che è quello del Sen. Saia, estenderà le qualifiche della Polizia Locale in tutto il territorio regionale, che sarà l'Ente che determinerà la regolamentazione della PL. Quindi, probabilmente, visto che si legifererà in tal senso, credo sia ovvio che anche le varie qualifiche si estenderanno a tutto il territorio regionale. Il che è un controsenso in quanto si è agenti e ufficiali di PG e PS, e si è limitati ad avere tali qualifiche e a portare l'arma solo nel territorio di competenza. Diversamente, con una licenza di porto d'armi per uso personale, si può portare l'arma su tutto il territorio nazionale. L'esempio più strambo è quello delle Guardie giurate. Fanno sicurezza, vero, ma non hanno qualifiche né di PG né di PS, eppure possono portare l'arma in dotazione su tutto il territorio italiano. Ma.........!

elventisquero
28-12-09, 08: 53
L'arma è un peso e un onere pesantissimo! La si riceve dopo alcuni mesi e previa verifica dei requisiti. Tra i primi compiti di un Agente non rientra l'arma perchè si è troppo inesperti per averla nella fondina....

Agente PM
28-12-09, 15: 33
So che un agente di pm è un' ufficiale di p.s. e p.g. unicamente nel proprio territorio di appartenenza. Ho letto in un' altra sezione che vi è in corso un disegno di legge del ministro Maroni per alcune riforme della polizia locale tra le quali di farla diventare forza di polizia dello stato e di portare l' arma d' ordinanza anche oltre i limiti territoriali su tutto il territorio nazionale, così facendo verranno anche estese le qualifiche di p.s. e p.g. oltre tali limiti?? Ovvero un agente di pm potrà arrestare e querelare chiunque su tutto il territorio nazionale!!??


fermati fermati fermati....
studia la L. n° 65 dell' 86 e saprai cosa andrai a fare...
non iniziare anche tu a illuderti di fantomatiche riforme.... diventerai un agente di polizia locale e come tale le tue competenze saranno tali!!! (locali!!!)
fidati è già abbastanza!! fai bene il tuo lavoro sul tuo territorio è tutto quello che il contribuente ti chiede.

ti ricordo che puoi comunque querelare (anzi la querela la fa sempre il privato cittadino che si sente leso da un fatto reato non procedibile d' ufficio) chiunque da privato cittadino... ed eventualmente anche arrestare in flagranza di reato.

quindi non iniziare a vederti zoppo, sperando che la riforma ti guarisca....

scusa la franchezza ma non vorrei un altro che viene a lavoro sperando che qulcosa sia cambiato.....

:crutch:

elventisquero
28-12-09, 16: 07
Pensa comunque ad imparare bene e a farti un minimo di esperienza. Non parlare già di arresti e affini....Non correre troppo, altrimenti ti brucerai senza sapere come è successo

MacGyver
28-12-09, 20: 30
L'unica cosa brutta della Municipale è proprio quello Eleven. Lavorare soli è una cosa che proprio non riesco a concepire. Noi, pur essendo un Corpo appena ventennale, non abbiamo mai svolto tali servizi da soli. Facciamo anche cose un pò diverse, ma non ne ho mai sentito. Comunque spero che le nuove leve della Locale (anche Ufficiali) annullino queste situazioni. Grazie anche alla Riforma, con 15 agenti minimo per Distaccamento, si può tranquillamente lavorare in 2 per ogni turno.

Purtroppo esistono Comandi, il mio è un esempio che la pattuglia non viene concepita. Questo grazie ad una Amministrazione Comunale che non dà la giusta importanza al Corpo e da superiori che forse non sanno che lavorare in coppia oltre ad essere un "incentivo" a fare è soprattutto SICUREZZA per l'operatore.

marcopolprov
28-12-09, 20: 41
Parole sagge MacGyver. Le condivido pienamente e spero che cambi questo inutile modo di concepire la pattuglia della PM. Soprattutto da parte dei superiori!!!!

elventisquero
28-12-09, 20: 48
Bravo MacGyver. Così si fa

MacGyver
29-12-09, 08: 44
Tornando all'argomento del post...

Io ebbi (ormai sono passati parecchi anni) la fortuna di essere inserito in un turno abbastanza operativo e lì la mia sete di sapere e l'irruenza giovanile mi fecero crescere parecchio, facendomi innamorare della divisa... passai da "galoppino" con un 50tino scassato a motociclista... quando mi diedero la notizia mi sembravo un bambino al quale avevano regalato il più bel gioco. Gli anni e le esperienze, purtroppo non sempre positive (a livello di capi e amministratori, insomma di gestione lavoro), mi hanno infilato in un turno "carente", laasciandomi in balia dell"arrangiarsi"... tutto ciò ha molto raffreddato quel fantastico rapporto che c'era fra me e la divisa, ma non voglio gettare la spugna, spero che arrivino tempi migliori... nel frattempo continuo...

elventisquero
29-12-09, 11: 55
E' successa anche a me la stessa cosa. Dopo aver prodotto una notevolissima quantità di denunce, arresti, attività di pg ecc, sono stato "accoppiato" ad un pancione vero sull'unità mobile. Questo tizio non aveva voglia di fare una mazza a mi sono stufato al volo. Per questo ho cambiato ente.

lupo90
09-04-11, 12: 23
certo che essere condizionati dal collega in turno è proprio brutto.. Non ha più senso che se uno nn ne ha più voglia chieda di fare lavoro d'ufficio? si metta a fare il segretario? l' autista dello scuolabus? Sapete sono iscritto da 2 anni su questo sito, prima non frequentavo molto, diciamo che in momenti di concorso mi informavo qui dentro.. In questo periodo ho iniziato a frequentare anche questa sezione, sapete cosa? mi è venuta voglia di indossare la vostra divisa.. Non è l' aspetto economico, non è la pistola.. Ma il metodo operativo..Il rapporto con il cittadino sempre diretto, la possibilità cmq di non essere per forza lontano da casa e dalla propria città.. Beh il mio cammino per entrare nella polizia locale inizia da ora.. Ho 20 anni, tante cose da imparare e tanta voglia di fare!

protectandserve
09-04-11, 16: 16
Grande Lupo90! In bocca a...te stesso! :D
Ho più o meno la tua età e da un paio di anni sono un agente. La voglia di cercare di migliorare il mondo è tanta: nel nostro caso, per quanto riguarda la sicurezza stradale, soprattutto. Purtroppo ogni giorno che passa mi rendo conto che sarà difficile ed ho paura di diventare anche io un giorno un vigilotto panzone e menefreghista. La maggior parte della gente ti considera un ladro, alla meglio un rompiballe. I politici se ne fregano della categoria. Se poi lavori in un comando poco operativo... Bha, speriamo che arrivi la riforma!
In ogni caso, questo lavoro o lo ami, o lo odi.
Auguri!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Grande Lupo90! In bocca a...te stesso! :D
Ho più o meno la tua età e da un paio di anni sono un agente. La voglia di cercare di migliorare il mondo è tanta: nel nostro caso, per quanto riguarda la sicurezza stradale, soprattutto. Purtroppo ogni giorno che passa mi rendo conto che sarà difficile ed ho paura di diventare anche io un giorno un vigilotto panzone e menefreghista. La maggior parte della gente ti considera un ladro, alla meglio un rompiballe. I politici se ne fregano della categoria. Se poi lavori in un comando poco operativo... Bha, speriamo che arrivi la riforma!
In ogni caso, questo lavoro o lo ami, o lo odi.
Auguri!

lupo90
09-04-11, 16: 55
[/COLOR]Grande Lupo90! In bocca a...te stesso! :D
Ho più o meno la tua età e da un paio di anni sono un agente. La voglia di cercare di migliorare il mondo è tanta: nel nostro caso, per quanto riguarda la sicurezza stradale, soprattutto. Purtroppo ogni giorno che passa mi rendo conto che sarà difficile ed ho paura di diventare anche io un giorno un vigilotto panzone e menefreghista. La maggior parte della gente ti considera un ladro, alla meglio un rompiballe. I politici se ne fregano della categoria. Se poi lavori in un comando poco operativo... Bha, speriamo che arrivi la riforma!
In ogni caso, questo lavoro o lo ami, o lo odi.
Auguri!

Grazie, non mi auguro di crepare :D
Vedi io nn voglio entrarci per la prossima riforma che faranno, ma per com'è adesso, poi se ci sarà la riforma, se ci riconosceranno dei diritti( già mi sento uno di voi, sogno?), sarà e migliorerà, ma non mi baso su quello che deve venire, io credo uno nel suo piccolo possa farsi la sua riforma.. Non intendo andare a fare gli sceriffi.. Intendo dal punto di vista del rispetto, se uno rispetto la propria uniforme, la saprà far rispettare anche dal cittadino, senza che con quest'ultimo ci dev' essere per forza un rapporto di odio.. L' agente PL più che nelle grandi città lo vedo benissimo nei piccoli comuni.. Nel rapporto diretto con i cittadini.. Uno quando mette quella divisa non deve partire e pensare: ora vado a fare una spedizione punitiva.. Bisogna fare prevenzione, bisogna educare i cittadini ad andare in strada, e, reprimere(o punire) quelli che non vogliono essere educati o non vogliono apprendere.. Che poi siamo in Italia e c'è molto pregiudizio, beh è il paese..Siamo noi che dobbiamo dimostrare il contrario, ogni singolo a suo modo deve dimostrarlo.. Non è una riforma a far cambiare il giudizio dei cittadini sulla categoria.. Ce la metterò tutta per un domani essere uno di voi!

Blushield
09-04-11, 17: 20
Ce la metterò tutta per un domani essere uno di voi!
Ti auguro di cuore di coronare il tuo sogno.....e ora.... a studiare!!!!!!!Raus!!!!:)

CISCONE
10-04-11, 08: 13
complimenti Lupo90.... mi fa piacere leggere il tuo pensiero..ottimo!
anche io ho iniziato alla tua età e posso assicurarti che è meglio cosi..si ha voglia di fare e di imparare...