PDA

Visualizza Versione Completa : III DOMENICA DI AVVENTO - Vangelo della Domenica



don antonio
12-12-09, 19: 19
[10]Le folle interrogavano Giovanni Battista: «Che cosa dobbiamo fare?». [11]Rispondeva: «Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto». [12]Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare, e gli chiesero: «Maestro, che dobbiamo fare?». [13]Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato». [14]Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi che dobbiamo fare?». Rispose: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, contentatevi delle vostre paghe». [15]Poiché il popolo era in attesa e tutti si domandavano in cuor loro, riguardo a Giovanni, se non fosse lui il Cristo, [16]Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene uno che è più forte di me, al quale io non son degno di sciogliere neppure il legaccio dei sandali: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. [17]Egli ha in mano il ventilabro per ripulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel granaio; ma la pula, la brucerà con fuoco inestinguibile».

[18]Con molte altre esortazioni annunziava al popolo la buona novella.

Andrea531.
13-12-09, 14: 01
É vero! Oggi sono andato a messa per la benedizione del bambinello e il lettore di turno ha letto questo passo!

carabiniere
13-12-09, 14: 57
il vangelo non viene letto " dal lettore di turno", ma proprio perchè parola del Signore è pronunciata solo dal Sacerdote o dal Diacono :)

VINCE
13-12-09, 15: 28
É vero! Oggi sono andato a messa per la benedizione del bambinello e il lettore di turno ha letto questo passo!
il baminello non si benediceva oggi ma domenica prossima

Sparkly Speirs01
13-12-09, 15: 33
il baminello non si benediceva oggi ma domenica prossima

veramente oggi al tgr del lazio hanno detto che il papa ha benetto oggi i bambinelli

carabiniere
13-12-09, 15: 49
infatti oggi è una domenica particolare, è la domenica Gaudere, quando come nella quarta domenica di quaresima " laetare" si abbandona il colore viola per indossare quello rosa, sta ad indicare che la prossima festa è vicina e gia se ne assaporano i primi raggi di luce. è tradizione benedire i bambinelli.

Andrea531.
13-12-09, 15: 54
Ma che volete? Nella mia parrocchi si benedicevano oggi e il parroco aveva una tunica rosea, e un lettore (ne parroco, ne diacono) ha letto riguardo a Giovanni Battista...!

carabiniere
13-12-09, 16: 29
guarda ti posso assicurare che il Vangelo non è mai letto da un lettore. Per il resto ho detto quello che hai affermato tu! ;)

don antonio
16-12-09, 20: 19
Il Vangelo viene letto dal Diacono o dal Sacerdote

cmq torniamo al Vangelo!!