PDA

Visualizza Versione Completa : Agenti polizia locale e cariche politiche



Freddi
09-12-09, 14: 24
Toglietemi un dubbio.
Gli agenti della polizia locale possono candidarsi alle elezioni (amministrative e politiche)? Oppure esiste l'incompatibilità fra la carriera politica e la carriera in polizia?

elventisquero
09-12-09, 16: 32
Nessuna incompatibilità. Basta che non sia nel territorio dove presti servizio

marcopolprov
13-12-09, 19: 21
Elven dove è stabilito che non bisogna essere nel territorio dove si presta servizio? Nella 65?

FRANCODUE
13-12-09, 20: 29
Se non vieni eletto scatta il trasferimento ad altra sede per cinque anni.

elventisquero
13-12-09, 22: 57
Qesta primavera mi ero canditato consigliere nel comune dove risiedo ma la lista non ha vinto. Mi hanno informato che potevo ricoprire la carica di consigliere solo se non lavoravo nel territorio, altrimenti c'era incompatibilità. Effetivamente sarebbe un controsenso essere ad esempio assessore alla sicurezza se poi sei un agente di PL no?

marcopolprov
14-12-09, 00: 39
Qesta primavera mi ero canditato consigliere nel comune dove risiedo ma la lista non ha vinto. Mi hanno informato che potevo ricoprire la carica di consigliere solo se non lavoravo nel territorio, altrimenti c'era incompatibilità. Effetivamente sarebbe un controsenso essere ad esempio assessore alla sicurezza se poi sei un agente di PL no?

Franco ma il trasferimento ad altra sede lo prevede il regolamento della PS per voi?
E' vero Elven, ma dove sta scritto che non possiamo? Sia chiaro, è un controsenso anche per me e soprattutto è una cosa che non farei mai perchè in effetti è ovviamente incompatibile, ma vi posso garantire che dalle mie parti si fa e non gli dice niente nessuno. Per questo vi chiedo se ci sia una norma che lo preveda.

FRANCODUE
14-12-09, 08: 29
Si, da noi scatta automatico il trasferimento per altra sede per cinque anni.

elventisquero
14-12-09, 08: 41
Franco, credo sia giusto il trasferimento. Dopo tutto non dovremo occuparci di politica....Meno male che la lista dove mi sono candidato non ha vinto, altrimenti sai che rottura tra giunte e consigli?

coars
14-12-09, 10: 22
X Marco, Art. 60 comma 7.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00267dl.htm

marcopolprov
14-12-09, 13: 54
Come sempre grazie per il tempestivo e utile intervento Coars. Sei troppo forte! Anche gli altri però heee!!!

marcopolprov
19-01-10, 00: 33
X Marco, Art. 60 comma 7.

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/00267dl.htm
Mi sono dimenticato di dirti (sull'art. 60 c.7 del T.U. EE.LL) che prevede che i dipendenti degli EE.LL. non possono candidarsi per i "rispettivi consigli". Quindi, un dipendente della Provincia può candidarsi per il Comune e viceversa, il dipendente del Comune può candidarsi per la Provincia. O sbaglio? Ma credo di no! Una bella Bufala se pensi che il Comune di quella Provincia potrebbe essere lo stesso in cui si presta servizio. E il nostro regolamento non prevede diversamente! Sicuramente da modificare 'sto T.U. degli EE.LL.!!!!

:jawdrop:

elventisquero
20-01-10, 12: 24
E' esattamente così, bravo

Pippos
26-03-10, 03: 09
Esatto bravissimo... Per FRANCODUE nella locale non possono importi il trasferimento come da voi solo che se vieni eletto nel comune dove lavori decadi immediatamente dalla carica politica per incompatibilità

D.LGS 267/2000 TUEL

marcopolprov
20-04-10, 02: 30
Questo Decreto Lgs non prevede il caso per noi della Provinciale (vedi mio intrevento precedente). Casi simili sarebbero totalmente incompatibili e sui quali nessuno attualmente dice niente. Lasciamo stare che poi i colleghi in questione possano comportarsi onestamente (ma quello è sempre il loro dovere!). Tutto questo è una vergogna! L' 'Ente che non fa niente è giustificato dalla Legge che non prevede una cosa simile. Da ridere!!!

Pippos
21-04-10, 00: 38
Il trasferimento in ps è giusto come è stato detto più indietro ma non è vero sul fatto che non dovremmo fare politica...
Ogni cittadino italiano è libero di fare politica e di essere di qualunque corrente vuole, i polizziotti ecc... sono innanzitutto cittadini italiani, che per il nostro lavoro nelle nostre zone non facciamo i politici è giusto ma in altre zone lo possiamo e se vogliamo lo facciamo senza problemi e cosi deve essere, se nel mio lavoro non tocco la politica (nel caso di zona diversa) che problema c'è....

marcopolprov
21-04-10, 12: 26
Il punto è che non si dovrebbe fare politica nel territorio dove si lavora. Ovvio che tutti possiamo fare politica, nessuno lo ha mai messo in discussione questo, ma prevedere che agenti di Polizia non debbano fare politica nel territorio di competenza è un diritto per il cittadino che le leggi dovrebbero garantire a mio parere. Questo lo tutelerebbe e comunque garantirebbe un'imparzialità. Diversamente, come nel caso che specificavo, ossia l'agente della Provinciale che può candidarsi come consigliere Comunale in un Comune su cui opera, o l'agente della Municipale che può candidarsi nella Provincia che ricomprende anche il proprio Comune, non lo ritengo giusto. Anzi.... NON è giusto!
Quindi credo che vada fatto immediatamente un intervento legislativo.

marcopolprov
07-12-10, 18: 07
Per ciò che sta succedendo a CAPRI credo che questa discussione sia la più idonea per questo articolo di giornale tratto da La Stampa, in cui Sindaco, udite...udite, ha assunto il Comandante della PL Caprese con un colloquio annullando un precedente concorso indetto. Le OO.SS. della PL di Capri hanno scritto alla Prefettura e sono in stato di agitazione.
Ora, a chi dice che non serve la ns. riforma, vorrei dire che situazioni del genere portano seri danni, oltre che alla nostra immagine, a tutta la cittadinanza, che si ritrova il cocco del sindaco a comandare un Distaccamento di PL anche importante come quello di Capri, e che potenzialmente potrebbe favorire o sfavorire a comando (ovvio che lo si potrebbe fare comunque, ma diciamo che così i sospetti potrebbero aumentare, tanto per usare un eufemismo!!!).
Questa la notizia:
http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/378798/