PDA

Visualizza Versione Completa : Rete wireless (problema)



Storm91
07-12-09, 19: 03
Ho comprato un nuovo portatile che prevede la connessione wireless. Poi ho il mio pc fisso collegato al modem senza rete wireless ma con il cavo di rete. Il mio problema e che vorrei connettermi in casa con il mio portatile senza staccare il cavo di rete del modem dal pc fisso. Ci sono antenne wireless che si collegano alle prese telefoniche (o cose del genere) per collegarmi senza fili ma senza cambiare modem?

P.s.: forse non mi sono spiegato nel migliore dei modi ma spero che mi potete aiutare.

Grazie in anticipo!!

Gatzu
07-12-09, 19: 19
Guarda, ci sono gli access point ma per una soluzione domestica cambia modem/router e prendine uno con il supporto wireless, fai prima e spendi uguale. Guarda la marca, non il numero di antenne che intanto non servono a nulla, non è quello che fa la differenza.

deser
07-12-09, 19: 41
si puoi farlo, ti devi comprare il rutter, lo uso ank io, il dispositivo (rutter) è in soggiorno ed il mio PC è in camera mia. se non erro ti puoi muovere per diversi metri e sei sempre connesso.

Storm91
07-12-09, 19: 49
si puoi farlo, ti devi comprare il rutter, lo uso ank io, il dispositivo (rutter) è in soggiorno ed il mio PC è in camera mia. se non erro ti puoi muovere per diversi metri e sei sempre connesso.

uhm.... ok... ma il modem devo per forza cambiarlo? e poi quanto mi può costare?

deser
07-12-09, 19: 56
i rutter li trovi da 25€ ai 250€ , io ti consiglio se lo devi prendere, prendi uno che valga non spendere poco, poi, metti anche la pasword così solo chi la sà si può collegare.

Storm91
07-12-09, 20: 19
Ok grazie mille!

Gatzu
07-12-09, 22: 43
Comunque si scrive router e non rutter, i rutter li fai alla festa della birra di Lobbi quando vai a trovare Bacioch che intanto griglia la carne (prossimo anno lo faccio :D)

Scusate l'ot ma ho la vena informatica e leggendo certe cose mi si alza la pressione :D

Boris
07-12-09, 23: 19
HAUaUAhauhau bella Gatzu
piano coi RUTTER che poi salta la connessione :D

Skraif
08-12-09, 02: 59
uhauahahahuuaha mi fate scompisciare XDD

The Wizard
08-12-09, 07: 44
Comunque si scrive router e non rutter, i rutter li fai alla festa della birra di Lobbi quando vai a trovare Bacioch che intanto griglia la carne (prossimo anno lo faccio :D)

Scusate l'ot ma ho la vena informatica e leggendo certe cose mi si alza la pressione :D


Non tutti abbiamo l'informatica nel sangue, quindi la pressione lasciamola nella norma ;)

Storm91 una cosa del genere (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=nglaw098) ti va più che bene per un collegamento casalingo.
Collega la presa telefonica al router, il pc fisso con il cavo LAN e quello portatile te lo vedi con il wireless.
Dai un'occhiata a questo link (http://www.mrcnetwork.it/cms/articoli/55-rete/474-guida-per-creare-una-rete-wireless.html) per una guida semplice e veloce.

Ciaooo :)

Charlie 2
08-12-09, 08: 30
Prima di acquisire un Router bisogna verificare la linea telefonica è ADSL; nel caso contrario bisogna attivare il contratto ADSL con il fornitore del servizio (Telecom, Fastweb, Tiscali ecc.).
Molti contratti prevedono anche la fornitura in comodato d'uso del router (come ad esempio Telecom che fornisce il router Alice con Wireless incorporato e codice di accesso esclusivo). In questo caso non bisogna comperare niente e, qualora il router dovesse andare in avaria, viene sostituito gratuitamente in brevissimo tempo.

Storm91
08-12-09, 09: 25
Non tutti abbiamo l'informatica nel sangue, quindi la pressione lasciamola nella norma ;)

Storm91 una cosa del genere (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=nglaw098) ti va più che bene per un collegamento casalingo.
Collega la presa telefonica al router, il pc fisso con il cavo LAN e quello portatile te lo vedi con il wireless.
Dai un'occhiata a questo link (http://www.mrcnetwork.it/cms/articoli/55-rete/474-guida-per-creare-una-rete-wireless.html) per una guida semplice e veloce.

Ciaooo :)

Grazie per il link Wizard 88 e grazie a tutti per le risposte che mi avete dato! :)

Gatzu
08-12-09, 11: 02
Non tutti abbiamo l'informatica nel sangue, quindi la pressione lasciamola nella norma ;)

Esiste una cosa chiamata ironia Wizard, non volevo di certo offenderlo...però Rutter dai.. :D


[I]
Storm91 una cosa del genere (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=nglaw098) ti va più che bene per un collegamento casalingo.
Collega la presa telefonica al router, il pc fisso con il cavo LAN e quello portatile te lo vedi con il wireless.
Dai un'occhiata a questo link (http://www.mrcnetwork.it/cms/articoli/55-rete/474-guida-per-creare-una-rete-wireless.html) per una guida semplice e veloce.

Ciaooo :)

Correct



Prima di acquisire un Router bisogna verificare la linea telefonica è ADSL; nel caso contrario bisogna attivare il contratto ADSL con il fornitore del servizio (Telecom, Fastweb, Tiscali ecc.).
Molti contratti prevedono anche la fornitura in comodato d'uso del router (come ad esempio Telecom che fornisce il router Alice con Wireless incorporato e codice di accesso esclusivo). In questo caso non bisogna comperare niente e, qualora il router dovesse andare in avaria, viene sostituito gratuitamente in brevissimo tempo.

Esiste ancora qualcuno che va ancora col 56K? Se la linea ce l'ha già è inutile che chieda uno di quegli abominevoli router della stessa marca della più nota produttrice di pneumatici italiana (§PiReLLi).. e poi costa il comodato d'uso, tanto una volta configurato il tuo router con il tutorial semplicissimo non lo tocchi più e tranquillo che va. Io sono contro a regalare soldi alle compagnie telefoniche quando si può evitare.

basilischio
08-12-09, 11: 22
Ci sarebbe anche un'altra soluzione neconomica ma il problema è che bisogna comunque spendere perchè in questo caso occore comunque un accessorio wireless che consenta il trasferimento dei dati fra linea telefonica o modem alle varie postazioni wireless:
Si possono adottare diverse soluzioni fra cui:
1 - linea telefonica -> (modem-router wireless) -> portatile
2 - linea telefonica -> modem - router wireless -> portatile
3 - linea telefonica -> modem - pc fisso collegato con cavo di rete al modem -> scheda wireless -> portatile

Quest'ultima soluzione richiede qualche conoscenza sulle reti, infatti è possibile utlilizzare il pc fisso come gateway. Attivare un bridge di rete fra la scheda di rete del pc e la scheda wireless sempre del pc. Il problema, oltre che alla configurazione, semplice ma non troppo, è che bisogna lasciare acceso il pc fisso.

Spendere per spendere è sicuramente meglio acquistare un modem-router o almeno un router. Personalmente opterei per il modem-router.

The Wizard
08-12-09, 14: 27
bisogna lasciare acceso il pc fisso.

Proprio per questo esistono i router, per evitare che ciò accada :)
Se poi l'interessato vuole farlo, va bene anche questa che hai detto tu come idea ;)

ps: Gatzu sai com'è ho risposto con quel messaggio, perchè non si sa mai con chi abbiamo a che fare :) era ironia anche per me tranquillo...

Storm91
08-12-09, 15: 55
Ci sarebbe anche un'altra soluzione neconomica ma il problema è che bisogna comunque spendere perchè in questo caso occore comunque un accessorio wireless che consenta il trasferimento dei dati fra linea telefonica o modem alle varie postazioni wireless:
Si possono adottare diverse soluzioni fra cui:
1 - linea telefonica -> (modem-router wireless) -> portatile
2 - linea telefonica -> modem - router wireless -> portatile
3 - linea telefonica -> modem - pc fisso collegato con cavo di rete al modem -> scheda wireless -> portatile

Quest'ultima soluzione richiede qualche conoscenza sulle reti, infatti è possibile utlilizzare il pc fisso come gateway. Attivare un bridge di rete fra la scheda di rete del pc e la scheda wireless sempre del pc. Il problema, oltre che alla configurazione, semplice ma non troppo, è che bisogna lasciare acceso il pc fisso.

Spendere per spendere è sicuramente meglio acquistare un modem-router o almeno un router. Personalmente opterei per il modem-router.

Ottima spiegazione. Comunque ora che mi avete delucidato le idee opto per la prima scelta.

Helmut_Seidl
08-12-09, 20: 23
uhm.... ok... ma il modem devo per forza cambiarlo? e poi quanto mi può costare?

se proprio vuoi risparmiare qualcosina compra un router/wifi senza modem incorporato ma assicurati che il tuo modem possa essere collegato al ruoter con cavo LAN (non USB)
quindi:
cavo telofonico al tuo modem
cavo LAN tra modem e router
cavo LAN tra PC fisso e ruoter
wifi tra laptop e ruoter

A_N_T_O_N_Y
08-12-09, 20: 51
i modem router della Trust sono economici (meno di 50 euro) e molto validi oltre che facilmente configurabili perchè hanno il wizard molto intuitivo, ne ho installati personalmente alcune decine e nessuno si è mai lamentato anzi tutti i clienti dicono che non da nessun problema e copre in wireless tutta la casa egregiamente.
Per casa mia invece ho un digicom che si presta di più a configurazioni particolari (tipo NAS, stampante di rete lan ecc)

Spero di esserti stato utile.

ale66
08-12-09, 21: 04
Premetto di non avere alcuna vena informatica, :) a casa mia oltre il fisso abbiamo un portatile , ebbene ne senza bisogno di alcun trasmettitore alias router riesco a collegarmi (mia moglie) sicuramente sfruttando un'altro utente provvisto di router, almeno penso..

Gatzu
08-12-09, 21: 29
ale66 è così, sfrutti una connessione non protetta da password di qualcuno in zona.

ATG_Predatore
09-12-09, 13: 18
Il modem router di ultima generazione è ROUTER ADSL WIRELESS - N conforme alle specifiche del nuovo standard 802.11n, pertanto ti consiglio di informarti e prenderlo con lo standard N, costa un po di più ma è molto più veloce, poi imposta la protezione WEP se non erro e sei protetto da accessi altrui sulla tua rete casalinga.

Bye all.