PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio operatore Telefonico/ADSL senza consenso



Stealth
03-12-09, 19: 02
Sono stato informato, da un operatore Tele2, che dal prossimo conto telefonico non pagherò più il canone Telecom perchè sono passato a Tele2.

Com'è possibile che avvenga un passaggio senza alcuna mia autorizzazione, senza alcun contratto scritto?
Non mi è stato nemmeno dato il tempo, di replicare, che mi hanno riattaccato la "cornetta".
In internet ho letto diverse situazioni simili, ho letto anche dei cosiddetti contratti vocali.

Ho contattato anche il 187, diverse volte, e mi è stato riferito di inviare una raccomandata A/R a Tele2 per l'annullamento.

Ma se io non ho mai firmato contratto per Tele2 perchè devo scomodarmi con raccomandate, fax, reclami, ecc?

ATG_Predatore
03-12-09, 19: 08
Ciao, se loro ti hanno contatato al Telefono e tu gli hai detto si oppure sembravi convinto di fare il passaggio allora forse è colpa tua, loro registrano le telefonate quando contatano un possibile cliente, se invece non hai acconsentito al pasaggio ti conviene contattare una associazione dei consumatori per la revoca,per intanto segui il consiglio di Telecom.

Bye.

aqwert85
03-12-09, 19: 44
ci sono molti modi x effettuare un contratto telefonico, anke all'insaputa del cliente stesso...:) da quello ke hai scritto deduco ke tu abbia ricevuto la chiamata da milano del servizio check qualità tele2...questo consiste in una kiamata da parte di un operatore ke kiede al cliente la conferma del contratto ke ha rikiesto....questo avviene dopo aver eseguito una registrazione telefonica con un addetto del gestore telefonico, cioè una conferma dati e una conferma del pakketto scelto, tu sicuramente nn avrai fatto nulla di tutto ciò...quindi vuol dire ke un qualsiasi call center sparso in italia ha preso il nominativo dell'intestatario della tua linea telefonica ed ha effettuato una falsa registrazione, utilizzando senza autorizzazione, quindi in maniera illecita, i dati del titolare della tua linea.
ti consiglio quindi di kiedere l'accesso alla registrazione e dimostrare, quindi, ke nn è stata effettuata da nessun componente della tua famiglia...

ps ma tu hai con telecom sia la voce ke l'adsl??? xkè se così tele2 ti dovrebbe sospendere x un po' il servizio internet x effettuare il passaggio sulla sua rete...se questo nn è ancora avvenuto allora la cosa si fa strana!! hehehe..

sbrigati a capire xkè tele2 fa cagare.....:rotflmao:

FRANCODUE
03-12-09, 19: 44
Sono stato informato, da un operatore Tele2, che dal prossimo conto telefonico non pagherò più il canone Telecom perchè sono passato a Tele2.

Com'è possibile che avvenga un passaggio senza alcuna mia autorizzazione, senza alcun contratto scritto?
Non mi è stato nemmeno dato il tempo, di replicare, che mi hanno riattaccato la "cornetta".
In internet ho letto diverse situazioni simili, ho letto anche dei cosiddetti contratti vocali.

Ho contattato anche il 187, diverse volte, e mi è stato riferito di inviare una raccomandata A/R a Tele2 per l'annullamento.

Ma se io non ho mai firmato contratto per Tele2 perchè devo scomodarmi con raccomandate, fax, reclami, ecc?


Non è assolutamente possibile una cosa del genere.
Ma sei sicuro che non ti abbiano fatto uno scherzo ?.

Stealth
03-12-09, 22: 58
Penso che non sia uno scherzo, anche perchè sembra che io non sia il solo.
Probabilmente si tratta di quelle aziende subordinate a Tele2, che hanno il compito di fare più contratti possibili.

Vi lascio questi link per farvi capire meglio la situazione:

http://www.tuttoconsumatori.it/archivio/2009/04/codici_denuncia.shtml

http://sosonline.aduc.it/lettera/passaggio+infostrada+senza+consenso_213723.php

http://www.ilmiotg.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2777

Non sono identici, ma il succo è lo stesso.

bacioch
03-12-09, 23: 09
Mi è successa la stessa identica cosa,ma la ragazza al telefono ha fatto un altro nome di un azienda mai sentita(sicuramente non Tele 2 )...al che l'ho straccionata un po'brutalmente chiedendogli di mandarmi tutto per lettera....
e non ho piu'sentito nessuno....

Stealth
03-12-09, 23: 21
Ancora risulto utente Telecom, però temo un passaggio a Tele2 senza volerlo.
Inoltre mi stranizza il fatto che mi abbiano avvisato, parlando in continuazione senza dar modo di rispondere.
Scusate, ma alla fine, se loro non hanno un contratto scritto, possono "travasare" la linea come gli pare e piace?

bacioch
03-12-09, 23: 26
In effetti i contratti si fanno ormai per telefono,ma dovrebbe seguire un contratto scritto da restituire firmato....
ormai quando mi chiamano i vari call center per vendermi qualcosa (quasi tutti i giorni)butto giu'senza rispondere....

Gatzu
03-12-09, 23: 29
Bravo

Ci vorrebbe una specie di Firewall che filtra tutti i numeri di telefono di questi centralini, in modo da metterli in blacklist così non senti nemmeno la chiamata...ci fosse un modo lo farei subito.

Shelter
03-12-09, 23: 31
è successo anche a una mia carissima amica. L'hanno chiamata qualificandosi per operatore Tele 2 e dichiarando le stesse cose che ti hanno riferito.
Chiedeva i dati personali dell'intestatario dell'utenza in cambio della cancellazione del canone Telecom.
Lei non ha dichiarato nulla ma dopo tre settimane si è vista recapitare il contratto Tele 2 a casa e un primo accenno di bolletta.
La cosa si è risolta con una lettera con tanto di accenni a truffa (perchè di questo parliamo) e dopo 3 giorni hanno chiamato scusandosi dell'accaduto.

A questo punto mi viene da pensare che lo fanno spesso.

Stealth
03-12-09, 23: 45
è successo anche a una mia carissima amica. L'hanno chiamata qualificandosi per operatore Tele 2 e dichiarando le stesse cose che ti hanno riferito.
Chiedeva i dati personali dell'intestatario dell'utenza in cambio della cancellazione del canone Telecom.
Lei non ha dichiarato nulla ma dopo tre settimane si è vista recapitare il contratto Tele 2 a casa e un primo accenno di bolletta.
La cosa si è risolta con una lettera con tanto di accenni a truffa (perchè di questo parliamo) e dopo 3 giorni hanno chiamato scusandosi dell'accaduto.

A questo punto mi viene da pensare che lo fanno spesso.
Alla fine i dati quali nome, cognome, indirizzo servono a poco, perchè non sono necessari per giustificare un contratto.
Ma comunque, non ho mai richiesto l'annullamento del canone Telecom.
Forse vogliono provarci, magari mandandomi il contratto, che secondo loro dovrei firmare.
Secondo il vostro parere, è utile mandare una lettera per fax alla Tele2, adesso che non ho ancora ricevuto alcun contratto e bolletta da parte loro? Oppure, meglio aspettare che vengano mandati, così da poterli contestare?

Shelter
03-12-09, 23: 50
infatti, loro non possono cambiarti operatore perchè in ogni caso serve la disdetta alla Telecom visto che TUTTO l'apparato telefonico è in mano telecom e SOLO in gestione ai diversi operatori che ne richiedono l'uso.

La mia amica ha aspettato l'invio del contratto per contestarlo.
Ti consiglio di aspettare e di rivolgerti successivamente a una delle tante associazioni di consumatori. Sono veloci ed efficaci e soprattutto ultimamente lavorano molto con questi casi.

Jack
04-12-09, 00: 00
ma denunciateli tutti che tanto sono tutti ladri!

(scusate la scarsa delicatezza ma ho un astio nei confronti di compagnie telefoniche e provider di internet)

Stealth
04-12-09, 00: 13
Ma da quando esistono questi contratti vocali?
Sono delle vere e proprie fregature.
è assurdo che venga considerato Contratto un dialogo con operatori.
Potrebbero creare situazioni, che porterebbero a dire cose a favore loro.
Allora perchè non assumono psicologi e psichiatri? Scommetto, che riuscirebbero a far stipulare contratti a tutta Italia, senza nemmeno una firma.

FRANCODUE
04-12-09, 09: 12
In effetti i contratti si fanno ormai per telefono,ma dovrebbe seguire un contratto scritto da restituire firmato....
ormai quando mi chiamano i vari call center per vendermi qualcosa (quasi tutti i giorni)butto giu'senza rispondere....

Esattamente, se non c'è la tua firma apposta sul cartaceo non ha
assolutamente nessun valore.
Ed anche se metti la firma, hai una settimana di tempo per disdirlo, così detto diritto di ripensamento.
Almeno che poi non vogliamo prendere il codice civile a buttarlo nella spazzatura.

aqwert85
04-12-09, 11: 41
Esattamente, se non c'è la tua firma apposta sul cartaceo non ha
assolutamente nessun valore.
Ed anche se metti la firma, hai una settimana di tempo per disdirlo, così detto diritto di ripensamento.
Almeno che poi non vogliamo prendere il codice civile a buttarlo nella spazzatura.

la registrazione vocale equivale alla firma...in quanto il cliente conferma il proprio codice fiscale, luogo e data di nascita...

FRANCODUE
04-12-09, 12: 03
Non mi risulta.
Deve essere seguito poi da una ratifica scritta, se non giuridicamente vale quanto il due di spade quando la briscola è a coppe.
Se uno quindi ha i miei dati e il mio codice fiscale, e non è cosa difficile averli, potrebbe alla luce di quanto dici, sottoscrivermi miriadi di contratti a mia completa insaputa.

aqwert85
04-12-09, 12: 16
Non mi risulta.
Deve essere seguito poi da una ratifica scritta, se non giuridicamente vale quanto il due di spade quando la briscola è a coppe.
Se uno quindi ha i miei dati e il mio codice fiscale, e non è cosa difficile averli, potrebbe alla luce di quanto dici, sottoscrivermi miriadi di contratti a mia completa insaputa.

esattattamente!!....chiunque può farti un contratto a tua insaputa.
è vero il cliente ha 10 giorni x il recesso...ma in genere il gestore manda il contratto x posta dopo quasi un mese, quindi se il cliente volesse recedere paga la penale di 50 euro...

FRANCODUE
04-12-09, 12: 35
Si, ma qualcosa di scritto in ogni caso mi deve pur sempre arrivare !.

Stealth
04-12-09, 16: 33
la registrazione vocale equivale alla firma...in quanto il cliente conferma il proprio codice fiscale, luogo e data di nascita...
Che significa, questi non sono dati strettamente segreti, non è difficile averli.
Nel caso in cui è vero che il contratto arrivi dopo parecchio tempo, i famosi 10 giorni non vengono conteggiati dall'arrivo del contratto?

aqwert85
04-12-09, 19: 04
no...i dieci giorni x il recesso vengono conteggiati nel momento in cui si effettua la regiatrazione vocale...

FRANCODUE
04-12-09, 20: 02
Che significa, questi non sono dati strettamente segreti, non è difficile averli.
Nel caso in cui è vero che il contratto arrivi dopo parecchio tempo, i famosi 10 giorni non vengono conteggiati dall'arrivo del contratto?

Sentite, se qui si vuole parlare di codice civile, si parli di codice civile.
Certo, vanno conteggiati da quanto FIRMI materialmente il contratto.

Stealth
05-12-09, 12: 59
Ma qui si sta dicendo che esistono anche contratti vocali.
Cosa che ho anche letto online.
Allora, per legge è obbligatorio depositare una firma su cartaceo, oppure no?

aqwert85
05-12-09, 13: 17
Ma qui si sta dicendo che esistono anche contratti vocali.
Cosa che ho anche letto online.
Allora, per legge è obbligatorio depositare una firma su cartaceo, oppure no?


il gestore ti manda il contratto a casa dopo quasi un mese, quando ormai il servizio è attivo...tu devi rispedire il cartaceo firmato, ma questo nn è indispensabile ai fini dell'attivazione...

Stealth
05-12-09, 14: 40
il gestore ti manda il contratto a casa dopo quasi un mese, quando ormai il servizio è attivo...tu devi rispedire il cartaceo firmato, ma questo nn è indispensabile ai fini dell'attivazione...
Ah bene...
Però a mio favore c'è il fatto che io non abbia mai accettato alcuna promozione.
Quindi, teoricamente, non potrebbero dimostrare nulla, giusto?

FRANCODUE
05-12-09, 16: 29
Se non hai firmato nulla no.

aqwert85
05-12-09, 17: 56
Ah bene...
Però a mio favore c'è il fatto che io non abbia mai accettato alcuna promozione.
Quindi, teoricamente, non potrebbero dimostrare nulla, giusto?


un operatore quando effettua un contratto telefonico tranquillizza il cliente dicendo che x rendere effettivo il tutto bisogna firmare il contratto e rispedirlo...invece nn è così, infatti se entro dieci giorni dalla registrazione nn chiedi disdetta il contratto viene attivato lo stesso...
può sembrare assurdo ma ti garantisco che funziona così realmente...e dimostrare che nn è stato fatto nulla di propria volontà è davvero difficile!

FRANCODUE
05-12-09, 19: 29
Allora.
Oggi mi sono documentato per bene.
Funziona così.
Ti chiamano a casa, e ti chiedono se ti interessa una determinata loro offerta.
Tu magari gli dai corda, gli dici semplicemente magari, "si, mi interessa", o cose simili.
Poi loro considerano il tuo semplice interesamento come una accettazione delle loro condizioni, e disdicono d'ufficio il tuo operatore.
Poi ti spediscono il contratto a casa per la firma, ma intanto il tuo operatore ti taglia la linea per la disdetta.
Alla fine risolvi, però perdi almeno un mese di tempo e tante telefonate a numeri verdi spesso a pagamento.
Quindi :
In caso che vi chiami una compagnia telefonica a casa, per proporvi un'offerta, non dire proprio nulla, solo "Grazie non mi interessa "
Anzi, diffidate a richiamarvi sennò li denunciate per molestie, sensi art. 660 codice penale.
Loro registrano pure la vostra telefonata.
Secondo me comunque, ci sono tutti gli estremi per il reato di truffa.