PDA

Visualizza Versione Completa : .....Il senso dell'onore....



Ljuk
02-12-09, 23: 12
ciao a tutti...volevo chiedere una cosa che riguarderà o almeno credo riguardi la maggior parte degl'iscritti...a voi capita di mettersi a confronto con amici o compagni che non capiscono il senso della vostra scelta giudicandovi solo
come dei "fissati"?! cioè non comprendendo il senso di patriottismo che vige all'interno di ognuno di noi?! o almeno credo e spero!! insomma io a dire la verità non nascondo un lieve disagio nei confronti di una società che giudica il corpo dell'arma come un mezzo per l'abuso di potere o un metodo per sentirsi al disopra degl'altri!
e cmq scusate lo sfogo ma è anche un modo x sapere voi come la pensate a riguardo... grazie :-) :crutch:

Sparkly Speirs01
03-12-09, 00: 15
Ljuuk, non so quanti anni hai, ma io che ne ho 18 in questo mi ritengo già un "veterano". infatti da 8 anni ormai mi confronto-scontro regolarmente con persone, nella fattispecie i compagni di classe, che non comprendono le mie scelte, le mie aspirazioni e, è anche peggio, non le rispettano. io sono ormai abituato a "combattere isolato" in queste discussioni, ma di una cosa sono certo, non saranno certo loro a piegarmi, a farmi cambiare idea. il problema che ho riscontrato è che ragazzi motivati ce ne sono pochi e sono sempre (o quasi) isolati nell'ambiente scolastico, questo l'ho verificato quando fuori dall'ambiente scolastico ho trovato ragazzi con i miei stessi interessi e il mio stesso problema: il dover combattere da soli questo scontro che sovente ha basi politiche.
io sono considerato un "esaltato" nella mia classe, perchè sono paracadutista, perchè sparo al poligono ecc. ma me ne frego perchè non si tratta di amici, i miei amici anche se non hanno le mie stesse aspirazioni si sforzano di capirle e le rispettano.
capisco benissimo il tuo sfogo e ti dico che è assolutamente normale, fidati sono un esperto nel campo ;)

Chtorr
03-12-09, 11: 42
è tutta la vita che sono un "emarginato" per questo. ti ci abituerai.

non devi certo dimostrare qualcosa a loro.

LUPU
03-12-09, 11: 58
Ciao!!! Io sto tentando di entrare nell' arma dei carabinieri... ma penso che il discorso sia simile... Oltre che a dirmi che sono fissato, altri dicono che chi fa questa scelta di vita, lo fa solamente per una questione economica... Ogni qualvolta sento questo, mi infurio come la iena, perchè non sanno il vero motivo per il quale faccio questo. Infatti ritengo che questa mia scelta di vita, sia una vocazione, la mia massima aspirazione professionale... tutto quello che ne deriva, ovvero stabilità economica, posto fisso etc. etc. per me, viene tutto in secondo piano...

ilcigna
03-12-09, 12: 06
Ciao!!! Io sto tentando di entrare nell' arma dei carabinieri... ma penso che il discorso sia simile... Oltre che a dirmi che sono fissato, altri dicono che chi fa questa scelta di vita, lo fa solamente per una questione economica... Ogni qualvolta sento questo, mi infurio come la iena, perchè non sanno il vero motivo per il quale faccio questo. Infatti ritengo che questa mia scelta di vita, sia una vocazione, la mia massima aspirazione professionale... tutto quello che ne deriva, ovvero stabilità economica, posto fisso etc. etc. per me, viene tutto in secondo piano...

Io la penso come te e come la maggior parte che frequentano questo forum... il problema è che ci sono molti (non dico la maggior parte ma quasi) militari che lo fanno per soldi e queste sono le cose che formano l'idea della gente.

pollon87
03-12-09, 12: 18
sposto la discussione in Off topic, così potrà esserci un maggiore riscontro

Antonino
03-12-09, 12: 30
ciao a tutti...volevo chiedere una cosa che riguarderà o almeno credo riguardi la maggior parte degl'iscritti...a voi capita di mettersi a confronto con amici o compagni che non capiscono il senso della vostra scelta giudicandovi solo
come dei "fissati"?! cioè non comprendendo il senso di patriottismo che vige all'interno di ognuno di noi?! o almeno credo e spero!! insomma io a dire la verità non nascondo un lieve disagio nei confronti di una società che giudica il corpo dell'arma come un mezzo per l'abuso di potere o un metodo per sentirsi al disopra degl'altri!
e cmq scusate lo sfogo ma è anche un modo x sapere voi come la pensate a riguardo... grazie :-) :crutch:

certo,mi capita spessissimo di parlare con persone che non capiscono nulla di queste cose,ho 17 anni e frequesto l'ultimo anno di liceo,allora è logico che tra amici e prof capita la domanda"ma dopo il diploma che fai?" allora io risponde"credo che farò domandi vfp1 nell'EI"...oddio e quelli subito oh mi ridono in faccia dicendo che è una strada pessima,oppure mi iniziano a scoraggiare...qualcuno mi dice"si poi ti vedo morire in afghanistan in tv" e tutta sta roba quà...cerco di non considerarli,la mia scelta lo fatta e nessuno mi farà camiare idea che gli piaccia o no.Quindi cerca di non dargli troppo conto :)

LUKE691
03-12-09, 12: 52
si anche me capita spesso, anche io come paràtiratore è dalla 1^ superiore che aspiro a diventare un militare, prima scuola militare, adesso vfp1 e scuola marescialli, e anche a me mi dicono come a Falco112: "poi t catturano, e t uccidono.." "ma perchè lo fai?guarda che rischi di morire" sembrerà un pò banale, ma come hanno detto tutti gli altri, testa alta e continua a perseguire la tua strada,se questo è quello che vuoi fare fallo, certo ci sarà qualcuno che t stimerà, ma tanti che a priori quando t vedono con la divisa dicono guarda quel cog..one, cmq buona fortuna:D

Boris
03-12-09, 13: 56
Si, anche a me son sempre capitate situazioni del genere
sono molto più grandi di te e fin da piccolo mi son beccato frasi del tipo: ti senti proprio sbirro, eh? Vuoi fare la guardia?

Andrea531.
03-12-09, 14: 01
Stessa cosa succede a me a scuola...Quando i miei professori comunisti parlano dei tagli alla Scuola e ci mettono dentro le Missioni Estere...Che rabbia! E pensare che devo stare zitto!

Ghost!
03-12-09, 14: 31
fortunatamente nessuno si è mai permesso di ridermi in faccia per le mie aspirazioni...

Boris
03-12-09, 15: 07
Ridere in faccia no
però è un percorso che desta inevitabilmente perplessità o polemiche
vuoi perchè fare il tutore dell'ordine è un lavoro che porta con sè difficoltà oggetive e vuoi perchè l'Italia è un paese che naviga nell'illegalità e dunque le forze dell'ordine vengono percepite come un fastidio, come un ostacolo.

Erode
03-12-09, 15: 30
Io tutte queste difficoltà nel portare avanti il mio sogno non le ho mai trovate, al massimo un idiota o due che sfottono, ma nulla di più, sinceramente penso che alle volte dipende anche da come si presenta la questione....

Ljuk
03-12-09, 15: 30
grazie a tutti x le risposte!!! cmq riesco a vincere buona parte delle discussioni in cui mi imbatto!!! proprio xche e qualcosa che io sento in modo particolare!!!! cmq ho 18 anni...(x risp a PARA' TIRATORE91) e non ho intenzione di farmi mettere il bastone tra le ruote da nessuno!!!!!
raga... http://www.youtube.com/watch?v=c20-fm_WNew
questa canzone è proprio a tema....

capt.sparrow
03-12-09, 15: 54
grazie a tutti x le risposte!!! cmq riesco a vincere buona parte delle discussioni in cui mi imbatto!!! proprio xche e qualcosa che io sento in modo particolare!!!! cmq ho 18 anni...(x risp a PARA' TIRATORE91) e non ho intenzione di farmi mettere il bastone tra le ruote da nessuno!!!!!
raga... http://www.youtube.com/watch?v=c20-fm_WNew
questa canzone è proprio a tema....

Lasci stare le simulazioni...Che per quanto siano realistiche sono sempre simulazioni...
Se vuol fare riferimenti... A temi, ruote e bastoni...
Cerchi testimonianze originali:

http://www.youtube.com/watch?v=qpMPUgaEEXQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=-1nNBh01rBE&feature=related


... Nota la differenza tra finzione e realtà?
Me lo auguro...

mib
03-12-09, 15: 56
cmq riesco a vincere buona parte delle discussioni in cui mi imbatto!!!
Al tempo, bello! Massimo rispetto per le tue aspirazioni (almeno sei qualcuno che ne ha) ma le discussioni non si vincono: le discussioni servono solo per accrescere e accrescersi. Non devono esserci vincitori e sconfitti. Altrimenti, se un domani sarai carabiniere, sarai il classico esempio di tutore dell'ordine che, fermato qualcuno con la paletta, non ,o lascia andar via finchè non ha trovato qualcosa per cui multarlo (e ce ne sono di così, credimi...)
In ogni caso, buona fortuna!

LUKE691
03-12-09, 16: 30
Lasci stare le simulazioni...Che per quanto siano realistiche sono sempre simulazioni...
Se vuol fare riferimenti... A temi, ruote e bastoni...
Cerchi testimonianze originali:

http://www.youtube.com/watch?v=qpMPUgaEEXQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=-1nNBh01rBE&feature=related


... Nota la differenza tra finzione e realtà?
Me lo auguro...

sparrow non fare il figo, lui ha messo solo un video che gli era piaciuto, non è che crede che sia vero

arkano
03-12-09, 23: 25
mah..ho letto tutta la discussione e devo dire che le cose che ho letto non mi fanno molto piacere..parà ha detto "è normale"..ma il problema è proprio questo...che oramai non si tratta più di emarginati che buttano palate di m@#§a sulle ff.aa. o ff.oo..,a è una cosa che pensa parecchia gente...come dissi qualche tempo fa (ieri) in una risposta analoga..purtroppo la gente non capisce ciò che i soldati/poliziotti etc,fanno e perchè lo fanno..e la cosa che mi da fastidio,o meglio che non capisco..è che io devospendere la mia vita a proteggere un popolo che non mi rispetta.

detto ciò..non ho mai trovato nessuno,o meglio,nessuno di cui mi importava,cheè andato contro le mie scelte...ora tutti i miei amicisono contenti per me.
ogni tanto se ne escono con frasi strane..ma vabbè..non possono capire.

Ljuk
03-12-09, 23: 48
capt.sparrow io non volevo alludere a nulla era solo un modo x sdrammatizzare e citare una canzone con sfondo in itinere all'argomento tutto qui...avrai frainteso spero...

Stealth
04-12-09, 00: 01
ciao a tutti...volevo chiedere una cosa che riguarderà o almeno credo riguardi la maggior parte degl'iscritti...a voi capita di mettersi a confronto con amici o compagni che non capiscono il senso della vostra scelta giudicandovi solo
come dei "fissati"?! cioè non comprendendo il senso di patriottismo che vige all'interno di ognuno di noi?! o almeno credo e spero!! insomma io a dire la verità non nascondo un lieve disagio nei confronti di una società che giudica il corpo dell'arma come un mezzo per l'abuso di potere o un metodo per sentirsi al disopra degl'altri!
e cmq scusate lo sfogo ma è anche un modo x sapere voi come la pensate a riguardo... grazie :-) :crutch:
Spesso, è anche perchè, viene visto con invidia questo senso di patriottismo, da parte di chi, non ne ha.


raga... http://www.youtube.com/watch?v=c20-fm_WNew
questa canzone è proprio a tema....
Non mi sembra proprio in tema...

nessuno_
04-12-09, 01: 34
Lascia stare ciò che pensa la gente, imparerai col tempo quanta pochezza ci sia nelle parole degli "altri".
L' onore è proprio il rispetto della tua identità, delle tue idee, e della protezione di quest' ultime. Perchè devi confrontarti con gli altri riguardo le tue aspirazioni? Cerchi condivisione? Difficile che la troverai, perchè le persone in genere sono cosi' un giorno ti esaltano e stanno con te, e un giorno ti sputano negli occhi e ti chiedo : ma sono sempre lo stesso!
Pensa a te, alle tue aspirazione, a cosa vuoi essere e segui i tuoi sogni e se proprio devi confrontarti fallo con chi, pur dicendoti la più cruda verità, te lo dice con l' onore della sincerità.

LUKE691
04-12-09, 01: 34
oh ma perchè dovete discutere sul video di Ljuk?? se per lui è in tema punto e basta, non è che dobbiamo parlare di questo, almeno su questo topic


Lascia stare ciò che pensa la gente, imparerai col tempo quanta pochezza ci sia nelle parole degli "altri".
L' onore è proprio il rispetto della tua identità, delle tue idee, e della protezione di quest' ultime. Perchè devi confrontarti con gli altri riguardo le tue aspirazioni? Cerchi condivisione? Difficile che la troverai, perchè le persone in genere sono cosi' un giorno ti esaltano e stanno con te, e un giorno ti sputano negli occhi e ti chiedo : ma sono sempre lo stesso!
Pensa a te, alle tue aspirazione, a cosa vuoi essere e segui i tuoi sogni e se proprio devi confrontarti fallo con chi, pur dicendoti la più cruda verità, te lo dice con l' onore della sincerità.

belle parole :D

nessuno_
04-12-09, 01: 38
belle parole :D

dopo un paio di belle sbrangate...impari.

capt.sparrow
04-12-09, 09: 05
... Il senso dell'onore...

Leggendo le dichiarazioni dell'autore e di molti di quelli che hanno risposto, non posso fare a meno di osservare quanto sia comune il confondere quella che è una categoria dello spirito "l'onore" appunto, con un sentimento personale, intimo e forte quanto si vuole, ma che non è omologo ad onore :
" l'orgoglio "

Nel postare i miei link poco avanti ho cercato di evidenziare la dicotomia esistente tra le affermazioni ed il link postato da lijuk... Che per me, se mai, metteva in evidenza il contrasto tra l'esaltazione di motivazioni personali e le loro " possibili conseguenze"... Contrasto critico e non in "tema" con l'esaltazione delle dichiarazioni postate... Contrasto per altro evidenziato sia dal testo della canzone: Paschendale by Iron Maiden [Dance of Death, 2003] che dalle immagini tratte dalla sceneggiatura di un famoso romanzo antimilitarista: Niente di nuovo sul fronte occidentale (di cui, a chi non lo avesse fatto, consiglio la lettura).

Il mio post non intendeva e non intende esprimere critiche o considerazioni moraleggianti, verso scelte personali, ma vuole essere solo un appello alla coerenza...

E forse, le discussioni, a cui qualcuno quì fa riferimento, nascono e si sviluppano più nel tentativo di contestare o chiarire una mancanza di coerenza, che per giudicare una sclta personale.

Un po' come dire:
Sei, siete, veramente sicuri dei vostri propositi? Perchè da quello che dite non sembrerebbe... Sembrerebbe che facciate un po' di confusione...

Proprio come quando confondete l'Onore con l'orgoglio...

Chi invece sembra aver capito, alla fine (ahimè) come le due cose possano essere allo stesso tempo così vicine tra loro e così lontane, sono quei ragazzi che scrivono cose bellissime e struggenti ( leggetele o fatevele leggere nel link che posto sotto) vere e semplici, come tutte le cose dirette, quelle che hanno il potere di rivelare il vero senso... il vero volto delle cose...

http://www.youtube.com/watch?v=HNZnZ6NiTdg&feature=related

Ghost!
04-12-09, 10: 02
Noi non siamo soldati come quelli del tuo video, viviamo ,e se entreremo nelle forze armate, vivremo in realtà totalmete diverse dalle loro quindi non copisco la finalità del tuo video(la mia non è presunzione, se me lo spiegassi te ne sarei grato)...Riprendendo il discorso di prima noi non siamo ancora soldati bensì aspiranti e in quanto tali possiamo essere orgogliosi di aspirare a compiere qualcosa di onorevole perchè quello lo potremmo fare solo una volta arruolati; infatti io pretendo rispetto per i miei ideali ed il mio orgoglio, come io lo do agli altri..

capt.sparrow
04-12-09, 10: 27
Cosa intende per:
"Noi non siamo soldati come quelli..." ?
Quelli chi...?
Guardi bene... E vedrà nei video solo uomini...
Quando riuscisse "nell'impresa" si accorgerebbe che aspirare a fare qualcosa di onorevole non è prerogativa esclusiva di particolari categorie di uomini, ma può essere il principio guida di tutte le persone oneste... Qualsiasi cosa esse facciano...

Ghost!
04-12-09, 10: 43
Assolutamente, io infatti non ho detto che è solo prerogativa di pochi aspirare a compiere qualcosa di onorevole e non penso che ciò sia possibile soltanto aspirando a far parte di una forza armata, ho semplicemente applicato il discorso al contesto del forum..Con quel "Noi non siamo soldati come quelli..." intendevo dire che gran parte degli utenti che sono intervenuti in questo topic sono aspiranti, uomini come quelli certo, ma che non hanno provato ancora la vita militare e la guerra, cosa che credo cambi un'uomo e il suo modo di pensare, semplicemente continuo a non capire come fai ad accostare due realtà così diverse..

Raiden
04-12-09, 12: 31
Il senso dell'onore di cui si parlava all'inizio, secondo me è l'essenza della professione del soldato, che ti regala emozioni ed esperienze che un lavoro d'ufficio non potrà mai darti. Che si tratti di marciare, di addestrarsi insieme, di sputare sangue e sudore o solo di svolgere i piccoli servizi di caserma... lo spirito di corpo, di fratellanza, che si crea non lo troverai in nessun altro lavoro.

è ovvio che quello del militare è sempre e comunque un lavoro, che ti mantiene e ti fa guadagnare (ma se volessi guadagnare bene certo andrei a fare qualcos'altro). Ma a parte alcuni casi, sono convinto che coloro che si arruolano lo facciano per qualcosa che va oltre la questione economica. Anch'io sono stato spesso considerato pazzo per aver dichiarato di voler intraprendere questa strada: amici, parenti... ma sinceramente ME NE FREGO se loro considerano fare il soldato una perdita di tempo o un ripiego per gente che non riesce a fare altro. Io cerco di far capire loro il mio punto di vista, ma è difficile, perchè è una motivazione che ti viene da dentro: sarebbe come chiedere perchè si ama una certa persona. Difficile, se non impossibile, farlo capire a fondo agli altri.

capt.sparrow
04-12-09, 12: 52
...perchè quello lo potremmo fare solo una volta arruolati; ...


... non ho detto che è solo prerogativa di pochi aspirare a compiere qualcosa di onorevole e non penso che ciò sia possibile soltanto aspirando a far parte di una forza armata...


Mi scusi... ma si decida...
Le segnalo due passaggi nel suo ragionamento che a me sembrano alquanto contraddittori... Quindi: o sono io che non la capisco, o lei si spiega in modo confuso...

Per quanto invece concerne la "realtà"... L'accostamento, come dice lei, di esperienze anche apparentemente diverse (e sottolineo apparentemente) è volontario, in quanto teso a sollecitare un riscontro di quelle strutture essenzialmente spirituali e personali, che definiamo realtà e che ci permette di comunicare con gli altri e con la storia, favorendo lo sviluppo di una dialettica tra forme spirituali.
Ogni determinazione della realtà infatti deve essere concepita come opera dello spirito...
Un contesto che non si attua ex novo, bensì a partire dalle situazioni storiche in cui è immerso.
La rappresentazione della realtà è quindi come un racconto... Una storia che si esprime sempre attraverso lo sviluppo, il progresso del riconoscimento di quello che avviene intorno a noi.

Ghost!
04-12-09, 13: 09
Il mio pensiero ce l'ho ben chiaro in testa, glielo posso assicurare, ma posso essermi espresso male..le due frasi sono di due post diversi basati su due piani diversi, le posto la continuazione della seconda frase per spiegarmi meglio..

ho semplicemente applicato il discorso al contesto del forum

Non ho capito ancora il suo ragionamento, puramente filosofico direi, ma non voglio togliere spazio ad altri o andare in ot, se vuole si può continuare in privato..;)

Sparkly Speirs01
04-12-09, 14: 11
mah..ho letto tutta la discussione e devo dire che le cose che ho letto non mi fanno molto piacere..parà ha detto "è normale"..ma il problema è proprio questo...che oramai non si tratta più di emarginati che buttano palate di m@#§a sulle ff.aa. o ff.oo..,a è una cosa che pensa parecchia gente...come dissi qualche tempo fa (ieri) in una risposta analoga..purtroppo la gente non capisce ciò che i soldati/poliziotti etc,fanno e perchè lo fanno..e la cosa che mi da fastidio,o meglio che non capisco..è che io devo spendere la mia vita a proteggere un popolo che non mi rispetta.

detto ciò..non ho mai trovato nessuno,o meglio,nessuno di cui mi importava,che è andato contro le mie scelte...ora tutti i miei amici sono contenti per me.
ogni tanto se ne escono con frasi strane..ma vabbè..non possono capire.

ark... io ho detto che è normale lo sfogo di ljuk, non che ci siano tanti idioti che disprezzano la divisa e chi la indossa perchè pensano solo che il militare sia un mercenario (inteso come dispregiativo e il mercenario non è necessariamente un poco di buono), un disperato senza lavoro o un pazzo assetato di sangue. inoltre tu dici "la cosa che mi da fastidio,o meglio che non capisco..è che io devo spendere la mia vita a proteggere un popolo che non mi rispetta."io ho avuto lo stesso dubbio, ma mi sono anche detto "se c'è chi ci disprezza io so che c'è anche chi ci rispetta per quello che siamo e che facciamo, per quello che rappresentiamo (l'Italia stessa e paradossalmente anche chi ci ritiene feccia) e quello in cui crediamo; quindi per loro che hanno fiducia in noi vale la pena difenderli, gli altri invece che vedendo un poliziotto o un CC magari dicono "guardia infame" quando magari vengono aggrediti per strada non vadano a in lacrime a denunciare il fatto ai "servi del potere" o "guardie" ma se ne tornino a casa e chiudano il becco. io ho amici che per le loro convinzioni politiche (sono pochi a dirla tutta ma li ho) mi dovrebbero vedere come un toro vede rosso, al contrario rispettano le mie idee e non hanno fatto mai commenti negativi in tal senso (se non magari per dirmi che ero matto a volermi chiudere in accademia ... a studiare ancora :D)

+marco+
04-12-09, 17: 44
Dai vostri commenti mi viene da chiedere se vivo in un altro pianete. Va bene, non tutti sono stati d'accordo nel sentire che voglio arruolarmi, ma la cosa peggiore che m'hanno detto è stata "ma dai, saresti sprecato a fare il militare"

Raiden
04-12-09, 18: 21
marco, siamo quasi 60 milioni di persone in questo paese, non può esserci un solo modo di vedere le cose.
Chiaramente non è che tutti vedano questa scelta come folle. Nel mio caso:
alcuni la sostengono perchè capiscono che è quello che voglio fare;
altri non la condividono per diversi motivi, ad esempio un amico mi disse "io non potrei mai fare una scelta così, non per antimilitarismo, ma perchè credo che ti renda molto duro e non ci riuscirei";
altri, come i miei genitori, non la capiscono anche perchè hanno una visione "incompleta" delle FFAA, mio padre per esempio (che a suo tempo scelse di fare la leva nei Parà, quindi certo non un antimilitarista) è rimasto ai tempi della naja, e crede che l'EI sia ancora come ai tempi della leva, dove non c'era alcuna selezione.
Insomma, alcuni sono favorevoli, altri no. Ma ripeto, per scelte così importanti decido solo io, di vita ne abbiamo una sola e se hai un sogno, un interesse, devi perseguirlo o vivrai di rimpianti.

capt.sparrow
04-12-09, 18: 36
Dai vostri commenti mi viene da chiedere se vivo in un altro pianete. Va bene, non tutti sono stati d'accordo nel sentire che voglio arruolarmi, ma la cosa peggiore che m'hanno detto è stata "ma dai, saresti sprecato a fare il militare"

La considerazione che si sente rivolgere non è del tutto fuori luogo... Considerati a parte i c.a 350 posti distrubuti nelle varie accademie, i quali vanno messi a confronto con le chance lavorative offerte dal mondo della specializzazione e degli studi universitari, per cui il discorso è leggermente diverso, gli altri 45.000 giovani italiani che tutti gli anni facendo domanda concorrono per indossare una uniforme, hanno davanti a se una serie di contratti brevi, da precario e quindi il congedo.
Dei 47.000 che ci hanno provato due anni fa, solo uno su tre ce l'ha fatta... E tra quelli, alla fine dell'anno da vfp1, solo uno su sette è riuscito a proseguire verso una rafferma più lunga...
Quest'anno dovrebbe andare ancora peggio, nel 2010 infatti è prevista una riduzione del 40% dei finanziamenti per gli arruolamenti... Si passa da 700 milioni di € a 400 circa... Da 79 mila volontari di truppa a 45.000...
Il lavoro offerto poi non è renumerato neanche in modo soddisfacente...
Cosa vuole quindi che le possano dire Marco? Se sono parenti o amici specialmente... Quello che le dicono è più di una battuta... E' un consiglio a pensarci bene su.
Del resto non è neppure un caso che una percentuale, tra 85% e il 90%, di quei giovani che presentano le domande di arruolamento provenga dalle regioni del sud dell'Italia... Regioni che offrono poche altre scelte ad un ragazzo...
A proposito, sa quale è l'agghiacciante battuta che invece ho sentito io circa i suddetti tagli e ridimensionamenti?

- Non penso ci si debba preoccupare più di tanto di queste riduzioni... Se diminuiscono i posti, vedrete che diminuiranno pure le domande...-

Questo potrebbe essere indicativo per farsi un'idea dell'attenzione e della sensibilità di certi ambienti politico/militari... Tanto per rimanere in tema con "il senso dell'onore" e porlo tra il mito e la quotidianità.

+marco+
04-12-09, 19: 04
Raiden non sono stato chiaro, la mia voleva essere una risposta a chi diceva che qui c'è ormai un odio verso le forze armate, che chi si vuole arruolare è criticato ecc...io sinceramente ho conosciuto molte persone che non erano d'accordo con la mia scelta, ma non sono mai arrivato a fare polemica con questi

Erode
04-12-09, 19: 28
Dai vostri commenti mi viene da chiedere se vivo in un altro pianete. Va bene, non tutti sono stati d'accordo nel sentire che voglio arruolarmi, ma la cosa peggiore che m'hanno detto è stata "ma dai, saresti sprecato a fare il militare"

SIAMO IN DUE! E secondo me dipende MOLTO da come si presenta la questione, fin tanto che gli aspiranti presenteranno la questione arruolamento....poi però magari è solo un pensiero mio....

Ljuk
04-12-09, 19: 30
wow!!! e che diamine mi sembra di avere sollevato un gigantesco polverone con quel link che ho pubblicato d'altronde è solo una canzone con sfondi militari che puo essere pertinente o no all'argomento!!!! e che diamine.....cioè capt.sparrow se c'è l'hai tanto con me per un link beh...siamo messi bene eh??? ( è ironico!) non vorrei suscitare altri malintesi... mah....

capt.sparrow
04-12-09, 20: 07
...Nessun pregiudizio Ljuk... Si tranquillizzi.
E' che la sua citazione, alquanto imprecisa, ben si prestava per introdurre quel fraintendimento interpretativo sul concetto degli enti considerati dalla discussione...

...Mi alzo lentamente.
" Vuoi prendere il suo libretto e le sue cose?" mi domanda il caporale.
Accenno di si, eme le da'.
L'altro è stupito: " Siete forse parenti?"
No, non siamo parenti. No non siamo parenti.
Cammino?
Ho ancora i piedi?
Alzo gli occhi, li giro attorno, e mi giro io con essi, in cerchio, in cerchio, finchè mi fermo.
Tutto è come prima. Tutto. Soltanto è morto il richiamato Stanislao Katzinski.
Poi non so più nulla...

Im western nichts Neues
(Erich Maria Remarque)

Ljuk, consideri la mia citazione pure sua, del resto è lei che ha introdotto l'opera.

Sparkly Speirs01
04-12-09, 20: 18
La considerazione che si sente rivolgere non è del tutto fuori luogo... Considerati a parte i c.a 350 posti distrubuti nelle varie accademie, i quali vanno messi a confronto con le chance lavorative offerte dal mondo della specializzazione e degli studi universitari, per cui il discorso è leggermente diverso, gli altri 45.000 giovani italiani che tutti gli anni facendo domanda concorrono per indossare una uniforme, hanno davanti a se una serie di contratti brevi, da precario e quindi il congedo.
Dei 47.000 che ci hanno provato due anni fa, solo uno su tre ce l'ha fatta... E tra quelli, alla fine dell'anno da vfp1, solo uno su sette è riuscito a proseguire verso una rafferma più lunga...
Quest'anno dovrebbe andare ancora peggio, nel 2010 infatti è prevista una riduzione del 40% dei finanziamenti per gli arruolamenti... Si passa da 700 milioni di € a 400 circa... Da 79 mila volontari di truppa a 45.000...
Il lavoro offerto poi non è renumerato neanche in modo soddisfacente...
Cosa vuole quindi che le possano dire Marco? Se sono parenti o amici specialmente... Quello che le dicono è più di una battuta... E' un consiglio a pensarci bene su.
Del resto non è neppure un caso che una percentuale, tra 85% e il 90%, di quei giovani che presentano le domande di arruolamento provenga dalle regioni del sud dell'Italia... Regioni che offrono poche altre scelte ad un ragazzo...
A proposito, sa quale è l'agghiacciante battuta che invece ho sentito io circa i suddetti tagli e ridimensionamenti?

- Non penso ci si debba preoccupare più di tanto di queste riduzioni... Se diminuiscono i posti, vedrete che diminuiranno pure le domande...-

Questo potrebbe essere indicativo per farsi un'idea dell'attenzione e della sensibilità di certi ambienti politico/militari... Tanto per rimanere in tema con "il senso dell'onore" e porlo tra il mito e la quotidianità.

sparrow è un po' che leggo i tuoi post e mi accorgo di una cosa: remi un po' contro corrente, cioè sembra quasi che tu cerchi di dissuadere, in modo sottile peraltro, i giovani a non scegliere la carriera militare (per quanto mi sembra che tu sia militare, o sbaglio). se un ragazzo ha un sogno mi sembra brutto cercare di dissuaderlo prima che lo possa sperimentare, anche perchè ci sono cape dure, come me, che fino a che non provano la robustezza del "muro" credono sia giusto tentare di sfondarlo. il fatto che poi la maggior parte dei ragazzi provenga dal sud vorrà pur dire che ci sono problemi di lavoro, ma il fatto è che diversi di loro lo fanno anche per passione e seppur qualcuno dice che le passioni (in questo caso patria, onore, cameratismo ecc) sono ormai fuori moda, ma come diceva Foscolo la religione delle illusioni è l'unica cosa che permette all'uomo di continuare a vivere

alpacinn
04-12-09, 21: 06
anche io ho dei carissimi amici con cui però purtroppo mi scontro su ste cose, per loro le divise sono sinonimo di abuso, fascismo e ignoranza di chi le indossa.

capt.sparrow
04-12-09, 21: 59
Para'
...Se lei " da un po' di tempo" legge le cose scrivo... Mi auguro "si sia accorto" che non ho proprio niente contro i sogni dei ragazzi... Magari ho una sincera inimicizia verso coloro che sui sogni dei ragazzi ci marciano... Questo si.
Non scambi poi il voler segnalare l'esigenza di cambiamenti, l'invito a valutare bene le cose, come un "remare contro"...
Proprio lei che cita Foscolo e la filosofia delle illusioni... Dovrebbe sapere che il poeta propone le illusioni, non come una svalutazione della ragione, ma come il mezzo per una presa di coscienza... Azione che trasforma quelle in ideali...

Sparkly Speirs01
05-12-09, 00: 21
Para'
...Se lei " da un po' di tempo" legge le cose scrivo... Mi auguro "si sia accorto" che non ho proprio niente contro i sogni dei ragazzi... Magari ho una sincera inimicizia verso coloro che sui sogni dei ragazzi ci marciano... Questo si.
Non scambi poi il voler segnalare l'esigenza di cambiamenti, l'invito a valutare bene le cose, come un "remare contro"...
Proprio lei che cita Foscolo e la filosofia delle illusioni... Dovrebbe sapere che il poeta propone le illusioni, non come una svalutazione della ragione, ma come il mezzo per una presa di coscienza... Azione che trasforma quelle in ideali...

apro una piccola parentesi culturale su Foscolo: Foscolo crea la religione delle illusioni perchè se avesse dovuto seguire la filosofia illuminista basata unicamente sulla ragione per lui la vita non sarebbe stata degna di essere vissuta perchè angosciata dall'incombere della morte che per l'illuminismo implica il nulla eterno (data l'assenza della concezione di anima nella visione degli illuministi). ora torniamo a noi: la mia come ho detto è un'impressione e sono ben felice se essa è sbagliata, posso anche capire che se sei dentro alle cose e sai come funzionano vuoi evitare che qualcuno si faccia idee campate in aria, ma sarai stato ragazzo anche tu, avrai avuto dei sogni, delle aspirazioni, che non dovevano essere partecipare al grande fratello o sedere sul trono di uomini e donne. io sono un ragazzo che di quelle aspirazioni ne ha da vendere (non di andare al grande fratello eh... :D) e vedere che c'è qualcuno che dice "il consiglio dei tuoi amici (sei sprecato per l'esercito) non è poi male, pensa bene a quello che fai..." mi da un po' fastidio (anche perchè non capisco con quale spirito lo dici, se probabilmente te lo sentissi dire capirei dal tono in che modo ti poni)

capt.sparrow
05-12-09, 11: 52
Parà,
Legga bene... Cerchi di Capire quello che legge...
Parenti, famiglia e amici, si conoscono, come dice lei, possono guardarsi negli occhi e stabilire in quale "codice" comunicare... Il grado di fratellanza consente loro di parlarsi, sovrapponendo una serie di giuduzi personali e di vedute comuni... Così, dire ad un amico, ad un fratello, che è sprecato per quella data sua iniziativa, può esprimere un parere di stima, di considerazione verso la persona più che un giudizio verso una istituzione, non significa per forza giudicare l'istituzione insufficiente, inadeguata ecc.. O al limite intende sottolineare quanto, nel prendere una decisione, sia importante confrontare le cose e confrontarsi con le cose.
Quì non siamo parenti, non siamo amici, possiamo tuttalpiù contare su un remoto spirito di fratellanza, basato sulla presunzione di avere comuni ideali.
Quindi non possiamo usare "codici" complessi... Dobbiamo cercare di capirci deduttivamente... (se ne ha voglia si rilegga Popper) per cui il confidenziale:
- Sei sprecato per l'esercito - che potrebbe essere un'esortazione a fare qualcosa di più e non una considerazione essenzialmente antimilitarista, si traduce quì in: - Pensa bene a quello che fai -.
L'esortazione quindi va letta come un invito a porsi al centro delle proprie scelte...

Considerare dunque, il maggior numero di variabili, e tra queste la conformazione del "territorio", come su questo è attestato l'obiettivo... Quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze... E' tattica...
La strategia invece è quella di realizzare al meglio il proprio fine, per un ragazzo, deve essere quella di realizzarsi al meglio...

Quì... Non solo su questo 3d, ma (almeno per quanto mi riguarda) nel forum... Se come lei dice, mi legge da un po', deve aver compreso, deve considerare, che nei "nostri" briefing, cerco sempre di analizzare la "missione" in rapporto a quella che è la strategia, e nei dettagli, invito a discutere sulle tattiche, perchè so che solo così facendo si ha la possibilità di investire i propri mezzi... Riducendo i costi all'essenziale.

arkano
05-12-09, 13: 43
ark... io ho detto che è normale lo sfogo di ljuk, non che ci siano tanti idioti che disprezzano la divisa e chi la indossa perchè pensano solo che il militare sia un mercenario (inteso come dispregiativo e il mercenario non è necessariamente un poco di buono), un disperato senza lavoro o un pazzo assetato di sangue. inoltre tu dici "la cosa che mi da fastidio,o meglio che non capisco..è che io devo spendere la mia vita a proteggere un popolo che non mi rispetta."io ho avuto lo stesso dubbio, ma mi sono anche detto "se c'è chi ci disprezza io so che c'è anche chi ci rispetta per quello che siamo e che facciamo, per quello che rappresentiamo (l'Italia stessa e paradossalmente anche chi ci ritiene feccia) e quello in cui crediamo; quindi per loro che hanno fiducia in noi vale la pena difenderli, gli altri invece che vedendo un poliziotto o un CC magari dicono "guardia infame" quando magari vengono aggrediti per strada non vadano a in lacrime a denunciare il fatto ai "servi del potere" o "guardie" ma se ne tornino a casa e chiudano il becco. io ho amici che per le loro convinzioni politiche (sono pochi a dirla tutta ma li ho) mi dovrebbero vedere come un toro vede rosso, al contrario rispettano le mie idee e non hanno fatto mai commenti negativi in tal senso (se non magari per dirmi che ero matto a volermi chiudere in accademia ... a studiare ancora :D)

sisi certo...è un dubbio che viene,,,ma alla fine, ne vale pena difendere quelli che ci stimano, e quelli che ci disprezzano,,,

Vamir
05-12-09, 16: 32
sisi certo...è un dubbio che viene,,,ma alla fine, ne vale pena difendere quelli che ci stimano, e quelli che ci disprezzano,,,

Concordo.

sagge90
06-12-09, 11: 53
ciao a tutti...volevo chiedere una cosa che riguarderà o almeno credo riguardi la maggior parte degl'iscritti...a voi capita di mettersi a confronto con amici o compagni che non capiscono il senso della vostra scelta giudicandovi solo
come dei "fissati"?! cioè non comprendendo il senso di patriottismo che vige all'interno di ognuno di noi?! o almeno credo e spero!! insomma io a dire la verità non nascondo un lieve disagio nei confronti di una società che giudica il corpo dell'arma come un mezzo per l'abuso di potere o un metodo per sentirsi al disopra degl'altri!
e cmq scusate lo sfogo ma è anche un modo x sapere voi come la pensate a riguardo... grazie :-) :crutch:

Pensa che io devo partire mercoledì, col 4^blocco EI, e tutt'oggi ancora mia mamma ed altri mi chiedono "Ma xk non ha preferito studiare? xk non vai all'Università??" :( quando io è una vita che inseguo questo songo, e loro ancora non l'hanno capito, o fanno finta di non capirlo cercando di convincermi a fare altro :retard: questo in fin dei conti mette solo tristezza in me!

Vamir
06-12-09, 13: 38
Pensa che io devo partire mercoledì, col 4^blocco EI, e tutt'oggi ancora mia mamma ed altri mi chiedono "Ma xk non ha preferito studiare? xk non vai all'Università??" :( quando io è una vita che inseguo questo songo, e loro ancora non l'hanno capito, o fanno finta di non capirlo cercando di convincermi a fare altro :retard: questo in fin dei conti mette solo tristezza in me!

Beh magari è il fatto che avrebbero preferito vederti adare in una prestigiosa università invece che arruovato nell'esercito.
Pensa che io ho quasi 17 anni, e i miei parlano di me citando università di ingegneria o simili, e ancora non gli ho detto ce non ho nessuna intenzione di andare a ingegneria, anche se credo che ormai l'anno capito che sono attratto dal mondo militare.
Saluti

Marcolone
06-12-09, 15: 46
Per me questa discussione è inutile...in senso buono è!voglio dire,ormai per la maggior parte della gente fare il militare significa essere un poco di buono,uno che non ha voglia di fare niente...perchè ormai è di prassi,finita la scuola andare subito al universita,anche in fondo non interessa neppure la materia scelta...come diceva qualcuno "non ti curar di loro..."

capt.sparrow
07-12-09, 09: 53
Tutte le discussioni diventano inutili quando si sviluppano sui luoghi comuni...
Costruttive o al limite interessanti invece lo sono o lo rimangono, quando ci si confronta... Quando si riflette...

Ps. Quì... Non siamo "gente" ma "persone"...