PDA

Visualizza Versione Completa : rientra nell'ordine pubblico il presidio ai seggi elettorali?



marcopolprov
26-11-09, 02: 06
Vorrei una risposta in merito al titolo della discussione.
Da quest'anno siamo stati chiamati ai seggi elettorali congiuntamente con carabinieri e/o PS, ma anche da soli. Rientra nell'ordine pubblico questo servizio, giusto? Questo perché per noi non è prevista la relativa indennità. Sò che è un problema sindacale, ma visto che sono nel sindacato, visto che l'intenzione è quella di ripetere nei prossimi anni questo servizio, si potrebbe portare come tema di discussione alle prossime riunioni sindacali.
Fatemi sapere.

Ciao ragazzi.

Alex1990
26-11-09, 02: 53
Si rientra nei vostri compiti, il presidente di seggio può avvalersi della forza pubblica per il trasporto dei voti e siete inclusi anche voi....ti rimando a wikipedia, cerca " presidente di seggio"
............
è responsabile della consegna al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione. Durante lo spostamento del materiale elettorale dal seggio all'edificio del Comune, il presidente può essere scortato dalla Forza Pubblica che al contempo garantisce da furti e sostituzioni delle schede scrutinate, e vigila l'operato dei pubblici ufficiali del seggio (presidente e segretario). La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani o altro personale militare che risiede presso il seggio durante le elezioni.

FRANCODUE
26-11-09, 07: 08
Quelli che hanno la qualifica di Agente di P.S., possono essere tranquillamente impiegati al servizio ai seggi elettorali.

elventisquero
26-11-09, 08: 12
Per sentito dire da amici CC e PS, il servizio ai seggi elettorali è una rottura di palle colossale. Però mi piacerebbe molto fare questo servizio. Così faremmo anche servizi con i quali la gente potrebbe capire che non facciamo solo multe.

ale66
26-11-09, 08: 36
Vorrei una risposta in merito al titolo della discussione.
Da quest'anno siamo stati chiamati ai seggi elettorali congiuntamente con carabinieri e/o PS, ma anche da soli. Rientra nell'ordine pubblico questo servizio, giusto? Questo perché per noi non è prevista la relativa indennità. Sò che è un problema sindacale, ma visto che sono nel sindacato, visto che l'intenzione è quella di ripetere nei prossimi anni questo servizio, si potrebbe portare come tema di discussione alle prossime riunioni sindacali.
Fatemi sapere.

Ciao ragazzi.


Che io sappia per quanto riguarda il servizio ai seggi elettorali non si corrisponde alcuna identità di ordine pubblico, tutte le varie indennità ovvero esterna/notturna straordinario non gravano sul bilancio dell'ufficio d'appartenenza ma bensì sono corrisposte dalla Prefettura.



Per sentito dire da amici CC e PS, il servizio ai seggi elettorali è una rottura di palle colossale. Però mi piacerebbe molto fare questo servizio. Così faremmo anche servizi con i quali la gente potrebbe capire che non facciamo solo multe.


Ma , da noi invece c'è la fila , sopratutto per motivi economici, personalmente ho fatto i seggi solo una volta, durante il corso da sottufficiale e devo dire che è stata una bella esperienza, tanto che se avessi la possibilità, giusto per cambiare ritmo mi offrirei sempre volontario.

CISCONE
26-11-09, 09: 05
Quelli che hanno la qualifica di Agente di P.S., possono essere tranquillamente impiegati al servizio ai seggi elettorali.

io lo faccio ogni anno insieme alla GdF....ci occupiamo noi poi del trasporto delle schede votate e nulle....senza indennità logicamente ma sono cmq dati un tot di straordinari per le elezioni...

elventisquero
26-11-09, 09: 16
Anche io faccio il trasporto delle schede ai tribunali, ma mi piacerebbe presenziare ai seggi

CISCONE
26-11-09, 09: 19
beh ma non dovrebbero esserci problemi se stai li con chi fa servizio ai seggi (CC,gdf, PS)...di certo non ti cacciano...noi andiamo li e teniamo compagnia ai 2 finanzieri :-)

elventisquero
26-11-09, 09: 20
Si, è vero l'ho fatto anche io, ma non voglio fare compagnia e basta.

cucuzza
26-11-09, 12: 46
Ho fatto vigilanza ai seggi per quattro volte, insieme ai cc la prima, la seconda insieme alla gdf, mentre le altre due con la ps; ovviamente la forza prncipale e' la polizia statale, perche' ad esempio quando si andava a pranzo o a cena non poteva rimanere solo la pl a vigilare i seggi, ma doveva sempre restare un cc o uno della ps, comunque come soldi niente male anche se ti annoi un po'.

CISCONE
26-11-09, 12: 47
Si, è vero l'ho fatto anche io, ma non voglio fare compagnia e basta.

era una battuta la mia....cmq non è che si fa molto ai seggi!! si sta li e basta...

FRANCODUE
26-11-09, 14: 53
Il servizio dipende dal Ministero dell'Interno.

cava
26-11-09, 15: 48
Personalmento ho già fatto 6 elezioni, come Forza Pubblica ai seggi, anche da soli (come P.L. pertanto, non esiste una forza di Polizia "principale") o in collaborazione con La GDF. Per la gestione delle sezioni elettorali non vi sono particolari problemi tutti hanno gli stessi diritti o doveri, (nessuno fa compagnia a nessuno) naturalmente il servizio deve essere fatto con l'arma d'ordinanza (corta) in quanto le armi lunghe non sono più ammesse al seguito degli Operatori in vigilanza fissa ai seggi elettorali. Per quanto riguarda le indennità, viene percepita in toto e in sede l'indennità di Ordine Pubblico al pari delle altre FFPP e, naturalmente, lo straordinario perchè si deve tenere conto che si è in servizio h. 24. La nostra Questura, di norma, emana un'Ordinanza di servizio valida x tutti, individuando anche il monte ore massimo di lavoro straordinario pagato (per i recuperi ognuno fa come vuole). Si ha diritto al pasto pertanto, chi non ha i buoni mensa, deve farsi rimborsare il pasto dall'Amministrazione di appartenenza che, prima delle consultazioni elettorali, stabilisce già quali sono le spese da affrontare.
Colgo l'occasione per salutare i ragazzi della GDF di Mantova in quanto sono stati dei compagni di "avventura" fantastici.

marcopolprov
26-11-09, 15: 55
Personalmento ho già fatto 6 elezioni, come Forza Pubblica ai seggi, anche da soli (come P.L. pertanto, non esiste una forza di Polizia "principale") o in collaborazione con La GDF. Per la gestione delle sezioni elettorali non vi sono particolari problemi tutti hanno gli stessi diritti o doveri, (nessuno fa compagnia a nessuno) naturalmente il servizio deve essere fatto con l'arma d'ordinanza (corta) in quanto le armi lunghe non sono più ammesse al seguito degli Operatori in vigilanza fissa ai seggi elettorali. Per quanto riguarda le indennità, viene percepita in toto e in sede l'indennità di Ordine Pubblico al pari delle altre FFPP e, naturalmente, lo straordinario perchè si deve tenere conto che si è in servizio h. 24. La nostra Questura, di norma, emana un'Ordinanza di servizio valida x tutti, individuando anche il monte ore massimo di lavoro straordinario pagato (per i recuperi ognuno fa come vuole). Si ha diritto al pasto pertanto, chi non ha i buoni mensa, deve farsi rimborsare il pasto dall'Amministrazione di appartenenza che, prima delle consultazioni elettorali, stabilisce già quali sono le spese da affrontare.
Colgo l'occasione per salutare i ragazzi della GDF di Mantova in quanto sono stati dei compagni di "avventura" fantastici.

Scusa Cava ma dove hai letto che "le armi lunghe non sono più ammesse al seguito degli Operatori in vigilanza fissa ai seggi elettorali"? io sapevo il contrario. ossia che l'arma lunga è d'obbligo quando si fa servizio di vigilanza ai seggi. La PS che ha fatto servizio con noi aveva l'M12. Il nostro calibro 12 a pompa non lo abbiamo preso, un pò perché il comando è un pò restio a darli, ma soprattutto perché li avevano già i poliziotti (e poi erano m12 mica fucili a pompa!!!).
Mi è stato detto dagli agenti della PS con cui ho fatto vigilanza i seggi elettorali che fanno richiesta di O.P. e ne ricevono la relativa indennità. Poi se non gliela pagano è un conto. A me è stato riferito questo. Ale tu mi stai dicendo che non è così. Giusto? Qualcuno sa chiarire l'argomento?

marcopolprov
26-11-09, 15: 58
Ho fatto vigilanza ai seggi per quattro volte, insieme ai cc la prima, la seconda insieme alla gdf, mentre le altre due con la ps; ovviamente la forza prncipale e' la polizia statale, perche' ad esempio quando si andava a pranzo o a cena non poteva rimanere solo la pl a vigilare i seggi, ma doveva sempre restare un cc o uno della ps, comunque come soldi niente male anche se ti annoi un po'.

Detto da te Cucuzza mi sorprende. Scusami ma perché l'agente della Pl, se armato, e se regolarmente chiamato a fare vigilanza ai seggi, non potrebbe rimanere solo a vigilarli? Non so, mentre gli altri dormono per esempio?
Guarda che ti sbagli. E se ti è stato detto il contrario, digli che stanno dicendo una fesseria.

cava
26-11-09, 16: 56
L'indennità di OP va richiesta alla Prefettura competente, allegando copia dell'Ordinanza della Questura dove sono indicati i Corpi che fanno OP. Tanto per chiarire l'indennità di OP spetta tutte le volta che la Questura, con l'emissione della relativa Ordinanza, individua quali sono e, chi li svolge, i servizi di OP.

Alex1990
26-11-09, 17: 08
Detto da te Cucuzza mi sorprende. Scusami ma perché l'agente della Pl, se armato, e se regolarmente chiamato a fare vigilanza ai seggi, non potrebbe rimanere solo a vigilarli? Non so, mentre gli altri dormono per esempio?
Guarda che ti sbagli. E se ti è stato detto il contrario, digli che stanno dicendo una fesseria.

Forse perché è necessaria la presenza di qualcuno del ministero dell'interno
polizia o carabinieri ( che dipendono dal ministero dell'interno quando non svolgono funzioni di ff.aa.)

cava
26-11-09, 17: 33
L'ordine gerarchico è in capo al Questore x tutti indipendentemente da che corpo appartengono e, scusatemi, ma è prprio una gran fesseria il fatto che gli Operatori di PL non possano prestare vigilanza fissa ai seggi da soli. Giusto l'esempio di quando si mangia (nel seggio o fuori seggio) o si riposa.

Scusa mi stavo dimenticando. Marcopolprov, per le armi lunghe non ricordo se ho visto una disposizione o l'ho letta su internet, cmq è da quando i militari non fanno più i seggi che vi è questa questione.

FRANCODUE
26-11-09, 19: 53
Allora.
Il servizio ai seggi elettorali viene disposto con ordinanza del Questore della Provincia che disciplina ed individua tutti i partecipanti ed i loro compiti e la loro dislocazione sul territorio.
Si cerca sempre che a capo servizio ci sia un Agente di P.S.ordinario, cioè Polstato o Carabinire.
In ogni caso la dove c'è un Agente semplice Polstato, la responsabilità del servizio è la sua, siccome dipendente del Ministero dell'Intenrno che li dispone.
Anche se con lui prestano servizio anche graduati di altri corpi.
Infatti ricordo che la G.d.F. ed i CC.evitavano di mandare loro sottufficiali la dove c'erano nostri Agenti.

cucuzza
26-11-09, 20: 17
il mio ricordo è legato a un seggio dove prestavo servizio con due agenti della polizia di stato; quando era ora di pranzo o cena siccome abito a 700 metri dai seggi, prima andavo a mangiare io, dopo il mio rientro andavano i due poliziotti contemporaneamente in una pizzeria che si trova a 500 metri; a seguito di un controllo esterno da parte di un loro superiore, sono stati ripresi malamente, in quanto la polizia locale era ritenuta forza sussidiaria e non principale, quindi poteva stare da solo uno della polstato, ma non uno della PL. Io riferimenti normativi non ne ho ma a suo tempo h\o preso per buona la cosa.

dimenticavo di dire che nei seggi facevo il turno di notte da solo però all'interno del seggio erano presenti i due della polstato, quindi il mio primo intervento si riferiva esclusivamente al fatto di allontanarsi dal seggio.

FRANCODUE
26-11-09, 20: 53
Quel loro superiore aveva perfettamente ragione.
Uno di loro doveva restare sempre presente.

CISCONE
26-11-09, 22: 50
si confermo infatti per ma esperienza osso dire che i 2 finanzieri che ho incontrato ai seggi andavano a mangiare o a riposarsi uno alla volta per non lasciare i seggi scoperti dalla loro presenza anche se c'eravamo noi ...

Agente PM
26-11-09, 23: 27
si confermo infatti per ma esperienza osso dire che i 2 finanzieri che ho incontrato ai seggi andavano a mangiare o a riposarsi uno alla volta per non lasciare i seggi scoperti dalla loro presenza anche se c'eravamo noi ...

noi in realtà, ai seggi, siamo solo rappresentativi del comune..nel senso trasmettiamo i fonogrammi, scortiamo le schede ecc ecc.. ma se mai dovesse esserci un fatto reato all'interno dei seggi sono loro, cc, ps ecc ,che devono intervenire e produrre i vari atti,,, noi sicuramente possiamo essere di ausilio.

marcopolprov
27-11-09, 00: 32
Scusate ma gli agenti di PL cominciano a presidiare i seggi anche da soli. Quindi è evidente che le cose stanno cambiando ( ti posso assicurare che non siamo solo rappresentativi). Ovviamente mi rendo conto che se ci sono due o tre poliziotti e un solo agente della PL, lasciarlo da solo potrebbe provocare le ire del superiore. Ma è una cosa normale. Al contrario, se io fossi un superiore della PL e i miei facessero la stessa cosa, riterrei opportuno far presente che non è il caso di lasciare una sola persona ai seggi. Se si fa un discorso interno ad ogni Corpo, lo vedo puramente un fatto di poca fiducia l'uno nei confronti dell'altro. Ossia, "evitate di lasciarli da soli perché è meglio che ci sia sempre uno dei nostri.....". Non è che sia proprio quello che si dice un rapporto collaborativo, ma mi rendo conto che il modo di pensare è questo in ogni Corpo di Polizia. Cambieremo? Spero di Si (Oddio faccio come Marzullo mi faccio la domanda e mi dò la risposta).

Alex1990
27-11-09, 00: 45
Cambieremo? Spero di Si (Oddio faccio come Marzullo mi faccio la domanda e mi dò la risposta).[/QUOTE]

:am054:am054:am054:rotflmao:

marcopolprov
27-11-09, 00: 56
L'ordine gerarchico è in capo al Questore x tutti indipendentemente da che corpo appartengono e, scusatemi, ma è prprio una gran fesseria il fatto che gli Operatori di PL non possano prestare vigilanza fissa ai seggi da soli. Giusto l'esempio di quando si mangia (nel seggio o fuori seggio) o si riposa.

Scusa mi stavo dimenticando. Marcopolprov, per le armi lunghe non ricordo se ho visto una disposizione o l'ho letta su internet, cmq è da quando i militari non fanno più i seggi che vi è questa questione.

Potresti ritrovarmi questa disposizione? Questo perché ci hanno fatto 2 scatole così sul fatto dell'arma lunga e se ne eravamo in possesso. Te ne sarei veramente grato. io sto cercando, ma ad oggi non ho ancora trovato niente. Se tu hai già una fonte da cui partire facciamo prima.
Grazie ancora in anticipo.

coars
28-11-09, 12: 02
Ho fatto presidio ai seggi elettorali per circa 10 anni unitamente ai CC. Poi, a seguito di tagli al lavoro straordinario operato dal nostro dirigente dell'Ufficio Elettorale (bontà sua riteneva di dover ripartire in modo diverso il monte ore della Prefettura) negli ultimi 20 anni non abbiamo più svolto questo servizio.
Ora ci limitiano a fare la scorta alle schede e ai plichi e al servizio di vigilanza esterna ai seggi per controllare che nessuno faccia propaganda in un raggio di 200 metri dai seggi.......vi assicuro che questo servizio è molto più rognoso, oltre che meno remunerativo.
Confermo che in forza della Legge 65, la nostra qualifica di A.P.S. ci consente di operare solo in ausilio con le altre FF.PP. dello Stato per specifiche operazioni richieste dalla Autorità Provinciale di PS. Quindi niente servizio da soli per quanto riguarda L'OP.

Saleut.

marcopolprov
28-11-09, 15: 04
Ho fatto presidio ai seggi elettorali per circa 10 anni unitamente ai CC. Poi, a seguito di tagli al lavoro straordinario operato dal nostro dirigente dell'Ufficio Elettorale (bontà sua riteneva di dover ripartire in modo diverso il monte ore della Prefettura) negli ultimi 20 anni non abbiamo più svolto questo servizio.
Ora ci limitiano a fare la scorta alle schede e ai plichi e al servizio di vigilanza esterna ai seggi per controllare che nessuno faccia propaganda in un raggio di 200 metri dai seggi.......vi assicuro che questo servizio è molto più rognoso, oltre che meno remunerativo.
Confermo che in forza della Legge 65, la nostra qualifica di A.P.S. ci consente di operare solo in ausilio con le altre FF.PP. dello Stato per specifiche operazioni richieste dalla Autorità Provinciale di PS. Quindi niente servizio da soli per quanto riguarda L'OP.

Saleut.

Questo proprio mi interessava!
Coars quale è l'articolo preciso della 65 che prevede che possiamo operare, per l'O.P., solo in ausilio delle altre FF PP? I miei colleghi hanno fatto presidio ai seggi anche da soli. E non solo. La Polizia Provinciale di Frosinone, con la quale abbiamo da poco frequentato un corso, viene mandata anche allo stadio, con tanto di manganello, casco e altre protezioni, e opera in una zona dello stadio completamente sola. Nel senso che se venisse colpita o attaccata da un gruppo di male intenzionati, sarebbero guai. Per far capire che non operano spalla a spalla con le altre FF PP (cosa che potrebbe essere anche giusta.... Ma riconosceteci determinati diritti a fronte di determinati servizi!!!
Vorrei approfondire un pò la cosa.
Grazie anticipatamente.

coars
28-11-09, 17: 26
Questo proprio mi interessava!
Coars quale è l'articolo preciso della 65 che prevede che possiamo operare, per l'O.P., solo in ausilio delle altre FF PP? I miei colleghi hanno fatto presidio ai seggi anche da soli. E non solo. La Polizia Provinciale di Frosinone, con la quale abbiamo da poco frequentato un corso, viene mandata anche allo stadio, con tanto di manganello, casco e altre protezioni, e opera in una zona dello stadio completamente sola. Nel senso che se venisse colpita o attaccata da un gruppo di male intenzionati, sarebbero guai. Per far capire che non operano spalla a spalla con le altre FF PP (cosa che potrebbe essere anche giusta.... Ma riconosceteci determinati diritti a fronte di determinati servizi!!!
Vorrei approfondire un pò la cosa.
Grazie anticipatamente.

Art 5 comma 1 lett. c)
c) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi dell'articolo 3 della presente legge.

marcopolprov
28-11-09, 18: 38
OK Grazie.
E cosa ne pensi delle situazioni che ti ho illustrato sopra? Il Questore sbaglia? Avremmo magari anche delle rogne se dovesse capitare qualcosa mentre facciamo, soli, determinati servizi? Non credo. Perché se è il questore stesso a demandarceli certi compiti!?!?!?

cucuzza
28-11-09, 19: 17
confermo che nella mia provincia ho visto un paio di seggi presidiati solo dalla PL; questa è l'ennesima prova che possiamo essere tutto e niente a seconda di come facciamo comodo in quel momento.
Ci demandano certi compiti perchè avendo carenza di organico torniamo utili, difatti la nostra prefettura cerca sempre di reclutare più agenti di pl possibili per la vigilanza ai seggi.

marcopolprov
28-11-09, 19: 26
OK Grazie Coars.
E cosa ne pensate delle situazioni che vi ho illustrato sopra? Il Questore demandoci certi compiti, penso sia pienamente cosciente di ciò che ci chiede. Quindi ausiliario di PS, in questo caso, non è sinonimo di secondo in ordine cronologico. Se la stessa Autorità Provinciale ci manda ai seggi da soli, credo che sia una cosa che si possa fare.
L'art. 3, citato dall'art. 5, dice che "collabora con le altre FF PP". Forse, il servizio svolto da soli, viene sempre visto come una sorta di collaborazione con le altre FF PP.
Altrimenti che senso ha farci fare qesti servizi soli? Se succede qualcosa?
Io credo che sappaino bene quello che fanno!
Quoto pienamente le tue parole Cucuzza: "è l'ennesima prova che possiamo essere tutto e niente a seconda di come facciamo comodo in quel momento".
La Riformaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Sperando che ci torni di aiuto!!!

FRANCODUE
28-11-09, 19: 38
Scusami ma in che senso siete da soli, non è possibile una cosa del genere.
Minimo un nostro Dirigente ci deve essere a coordinare la cosa, ci vuole un Ufficiale di Pubblica Sicurezza, voi non avete tale qualifica.
Mi puoi inviare anche in mp una Ordinanza del Questore della vostra provincia
che stabilisce questo ?.
Non credo che farebbe mai una cosa del genere.
La vorrei leggere prima di tirare giudizi affrettati.

cucuzza
28-11-09, 19: 44
Mi ricordo che l'anno scorso è giunta la comunicazione con la composizione degli agenti di vigilanza ai seggi nella nostra provincia e in un paio di seggi ho notato che comparivano solo agenti della PL, effettivamente la cosa è sembrata strana anche a me.
In settimana guardo se riesco a recuperare la comunicazione così sarò più preciso.

marcopolprov
28-11-09, 20: 01
Mi ricordo che l'anno scorso è giunta la comunicazione con la composizione degli agenti di vigilanza ai seggi nella nostra provincia e in un paio di seggi ho notato che comparivano solo agenti della PL, effettivamente la cosa è sembrata strana anche a me.
In settimana guardo se riesco a recuperare la comunicazione così sarò più preciso.

Stesso vale per me. Comunque se si parla di dirigente di PS stiamo parlando di un'altra cosa. Credo anche io, che al cordinamento, vi sia stato un dirigente di PS. D'altronde, essendo gestito il servizio dal Ministero dell'interno, è pure normale. Io parlavo esclusivamente di servizio svolto con la sola pattuglia della Locale all'interno dei seggi elettorali.
Comunque Franco se riesco a reperire le informazioni te le giro immediatamente.

FRANCODUE
28-11-09, 21: 24
Pattuglia sola di vigilanza in che senso ?
Dentro al seggio elettorale in servizio continuativo oppure come dice bene Caors a fare da spola ?.

coars
29-11-09, 17: 28
Ragazzi ...... cerchiamo di non fare confusione....... dunque........svolgere servizio di PS in ausilio alla FF.PP. dello Stato non significa affatto che dobbiamo avere 24 h su 24 la balia al nostro fianco.
Significa semplicemente che non possiamo essere titolari di un servizio di OP.
Cosa significa che non possiamo essere titolari di un servizio di OP...... significa semplicemente che l'Autorità Provinciale di PS delega il servizio ad un Ufficiale di PS, il quale coordina e sovrintende a questo servizio. Se per questa specifica operazione è autorizzata dall'APPS anche la PL, quest'ultima passa direttamente agli ordini dell' UPS incaricato.
Detto Ufficiale di PS che ha l'incarico di sovrintendere, come in questo caso al servizio di OP persso i seggi elettorali, dispone delle FF.PP. statali e locali come egli meglio ritiene in base alle disponibilità di uomini.
Può anche succedere benissimo che la PL si trovii momentaneamente sola ai seggi o che il seggio venga destinato ad essere presidiato unicamente PL, ma questo non significa che i nostri compiti non siano svolti in ausilio.
Del resto solo la PS e i CC. hanno Ufficiali che rivestono anche la qualifica di UPS, invece gli ufficiali di GDF e il CFS sono semplici agenti di PS.
Cosa signigica che anche questi ultimi non potrebbero essere utilizzati da soli nei seggi? Assolutamente no, perchè anch'essi dipendono da un coordinamento che è unico per quel o quei comuni.

Saleut

FRANCODUE
29-11-09, 19: 16
Ecco, adesso la cosa è chiara.
Mi sembrava strana na cosa del genere.
In tanti anni ne ho fatti tanti di servizi di coordinamento ai seggi, e cose del genere non ne avevo mai viste.

marcopolprov
29-11-09, 19: 53
Ragazzi ...... cerchiamo di non fare confusione....... dunque........svolgere servizio di PS in ausilio alla FF.PP. dello Stato non significa affatto che dobbiamo avere 24 h su 24 la balia al nostro fianco.
Significa semplicemente che non possiamo essere titolari di un servizio di OP.
Cosa significa che non possiamo essere titolari di un servizio di OP...... significa semplicemente che l'Autorità Provinciale di PS delega il servizio ad un Ufficiale di PS, il quale coordina e sovrintende a questo servizio. Se per questa specifica operazione è autorizzata dall'APPS anche la PL, quest'ultima passa direttamente agli ordini dell' UPS incaricato.
Detto Ufficiale di PS che ha l'incarico di sovrintendere, come in questo caso al servizio di OP persso i seggi elettorali, dispone delle FF.PP. statali e locali come egli meglio ritiene in base alle disponibilità di uomini.
Può anche succedere benissimo che la PL si trovii momentaneamente sola ai seggi o che il seggio venga destinato ad essere presidiato unicamente PL, ma questo non significa che i nostri compiti non siano svolti in ausilio.
Del resto solo la PS e i CC. hanno Ufficiali che rivestono anche la qualifica di UPS, invece gli ufficiali di GDF e il CFS sono semplici agenti di PS.
Cosa signigica che anche questi ultimi non potrebbero essere utilizzati da soli nei seggi? Assolutamente no, perchè anch'essi dipendono da un coordinamento che è unico per quel o quei comuni.

Saleut

Perfetto. Come sempre. Anzi, mi hai anche chiarito alcune cosine.
Ciao e grazie.

coars
29-11-09, 20: 22
Perfetto. Come sempre. Anzi, mi hai anche chiarito alcune cosine.
Ciao e grazie.

de nada.:)

marcopolprov
01-12-09, 21: 14
Pattuglia sola di vigilanza in che senso ?
Dentro al seggio elettorale in servizio continuativo oppure come dice bene Caors a fare da spola ?.

Comunque, per chiarezza, una pattuglia sola di vigilanza continuativa all'interno del seggio.