PDA

Visualizza Versione Completa : Illustrazione di situazioni operative



marcopolprov
26-11-09, 02: 03
Ad un recente corso di aggiornamento si è entrati nel merito di una situazione operativa.
Caso:
- La persona fermata ad un posto di controllo si rifiuta di mostrare il triangolo e il resto dei dispositivi obbligatori. Dice "fatemi pure la multa ma io il cofano non lo apro". Ok. Ci è stato riferito di accompagnarlo in ufficio (e fino a qui ci siamo) e di fare il nostro controllo al cofano del signore. Dopodiché si compila un verbale, dal docente denominato "atti relativi al controllo". Premetto che il docente è stato un responsabile di un distaccamento di Polizia Stradale. Io ho chiesto se quella non fosse una vera e propria perquisizione. Mi è stato risposto che è un atto legittimo e che è un' ispezione e non una perquisizione. Io sò che comunque l'ispezione è un atto di PG. Ma quell' "atto relativo al controllo", a norma di quale articolo del CPP viene eseguito?
Vi risulta corretta e senza ripercussioni per gli agenti operanti questa procedura?

Inoltre è mia intenzione creare questa area di discussione, per chiarire eventuali situzioni operative particolari e magari anche delicate, che potrebbero aiutare i colleghi in determinate situazioni.
Che ne dite?
Inizio io con questa.
Ciao.

Alex1990
26-11-09, 02: 49
Me lo sono sempre chiesto anche io se aprire il cofano dell'auto corrisponde ad una perquisizione, ispezione o ad un cotrollo per verificare il possesso degli oggetti di emergenza previsti dal cds.
La giurisprudenza è stata incerta fino a qualche anno fa, dopodiché grazie ad una sentenza della Cassazione si è arrivati a stabilire che l'auto non è privata dimora.

marcopolprov
26-11-09, 02: 54
quindi soggetta a controllo. E lo si può fare con un verbale del tipo sopra citato e senza preoccupazioni per noi?

cava
26-11-09, 17: 55
Vero la vettura, l'autotreno ecc non sono privata dimora quando sono in circolzione (ad es. lo è l'autotreno quando il conducente è fermo in piazzola per riposare) pertanto, ai sensi delle norme che regolano il CDS possiamo ispezionare il veicolo ed il suo interno. Ispezionare il veicolo non è perquisire in quanto esiste la perquisizione personale e ambientale. Se uno si rifiuta di aprire il cofano o il baule, possiamo trasformare la nostra richiesta in un ordine di Polizia dato ai sensi dell'Art. 650 c.p. (con conseguenza denuncia se si rifiuta) o se dal terminale risultano precedenti per droga o armi a carico del conducente od eventualmente di qualche passeggero, possiamo procedere d'iniziativa sia nela perquisizione personale sia in quella del veicolo, con relativo verbale da inviarsi al PM sia con esito positivo che con esito negativo.
La procedura di accompagnarlo al Comando se si rifiuta di aprire cofano o baule mi lascia perplesso. Si trasformerebbe in un fermo di Polizia a tutti gli effetti, fatto x cosa? Identificazione? Se è italiano o comunitario ed esibisce i dosumenti possiamo procedere direttamente alla sua identificazione, se non li ha può declinare le proprie generalità e, solo se abbiamo dubbi, lo possiamo portare al Comando per successivi controlli.
Sono del parere, in caso di rifiuto, di trasformare l'invito in Ordine informando il soggetto di quanto stiamo facendo e delle relative conseguenze derivanti da un suo reiterato rifiuto. Se continua nella condotta dolosa, procedere alla sua identificazione, elezione del domicilio, nomina del difensore e spontanee dichiarazioni per la successiva NDR ai sensi dell'Art. 650 cp. Relazione di servizio sull'accaduto e consequenziale apertura di cofano e baule a cura degli Agenti (da menzionarsi naturalmente sulla realzione di servizio da allegare alla NDR).

cucuzza
26-11-09, 21: 08
concordo con cava, l'ispezione è prevista perchè si riferisce al controllo delle dotazioni del veicolo ai sensi del cds, quindi ad esempio il triangolo, le catene da neve quando obbligatorie, inoltre si invita il conducente a mostrare spontaneamente ciò che si richiede, mentre la pequisizione è ben altra cosa.
Ancora non mi è successo ma sicuramente se il conducente si rifiuta di far ispezionare il veicolo diventerei molto sospettoso nei suoi confronti e comincerei ad approfondire il controllo perchè sicuramente sta nascondendo qualcosa.

marcopolprov
27-11-09, 00: 36
Vero la vettura, l'autotreno ecc non sono privata dimora quando sono in circolzione (ad es. lo è l'autotreno quando il conducente è fermo in piazzola per riposare) pertanto, ai sensi delle norme che regolano il CDS possiamo ispezionare il veicolo ed il suo interno. Ispezionare il veicolo non è perquisire in quanto esiste la perquisizione personale e ambientale. Se uno si rifiuta di aprire il cofano o il baule, possiamo trasformare la nostra richiesta in un ordine di Polizia dato ai sensi dell'Art. 650 c.p. (con conseguenza denuncia se si rifiuta) o se dal terminale risultano precedenti per droga o armi a carico del conducente od eventualmente di qualche passeggero, possiamo procedere d'iniziativa sia nela perquisizione personale sia in quella del veicolo, con relativo verbale da inviarsi al PM sia con esito positivo che con esito negativo.
La procedura di accompagnarlo al Comando se si rifiuta di aprire cofano o baule mi lascia perplesso. Si trasformerebbe in un fermo di Polizia a tutti gli effetti, fatto x cosa? Identificazione? Se è italiano o comunitario ed esibisce i dosumenti possiamo procedere direttamente alla sua identificazione, se non li ha può declinare le proprie generalità e, solo se abbiamo dubbi, lo possiamo portare al Comando per successivi controlli.
Sono del parere, in caso di rifiuto, di trasformare l'invito in Ordine informando il soggetto di quanto stiamo facendo e delle relative conseguenze derivanti da un suo reiterato rifiuto. Se continua nella condotta dolosa, procedere alla sua identificazione, elezione del domicilio, nomina del difensore e spontanee dichiarazioni per la successiva NDR ai sensi dell'Art. 650 cp. Relazione di servizio sull'accaduto e consequenziale apertura di cofano e baule a cura degli Agenti (da menzionarsi naturalmente sulla realzione di servizio da allegare alla NDR).

ok. Mi sembra abbastanza chiaro.
grazie.
Credo che il vice questore che mi ha illustrato la procedura del redigere il verbale di "atto relativo al controllo", abbia indicato innanzi tutto un loro modo di fare e comunque, visto che non gliel'ho chiesto direttamente, un modus operandi tipico di chi ha la possibilità di utilizzare la consulatazione SDI. loro visualizzano, vedono che c'è qualcosa di strano e accompagnano in ufficio per il "controllo". Comunque penso che si riferisse anche a casi non proprio frequenti.

ale66
27-11-09, 15: 38
Ciao Marco personalmente non sono d'accordo a quanto esposto dal Vice Questore in argomento, se si obbliga una persona a seguirci in Ufficio dobbiamo avere validi motivi ad esempio ricerca di droga o armi , non sicuramente riferibili al CdS, , con tanto di successiva comunicazione per la convalida , per cui se l'utente mi dichiara di non avere a bordo il triangolo e il resto dei dispositivi obbligatori redigo un semplice verbale con tanto di dichiarazioni da parte del trasgressore.

Poi questi atti relativi al controllo che cosa sono? Viene rilascita copia ? Viene fatta successiva communicazione all'AG?

marcopolprov
28-11-09, 20: 10
Ho esternato anche io alcune perpelssità al docente. Avendo 41 comuni di competenza, come Distaccamento, immaginate se ad un cittadino gli dica di seguirmi in ufficio solo per il triangolo, a 50 Km dall'ufficio. Minimo mi fa un bell'esposto!
Ma sapendo che il docente aveva diretto un Distaccamento di Polizia Stradale, ho fatto "pippa", come si dice a Roma. Le impressioni e i commenti dei miei colleghi e di tutti voi, mi sembrano i medesimi.

ale66
28-11-09, 21: 02
Ho esternato anche io alcune perpelssità al docente. Avendo 41 comuni di competenza, come Distaccamento, immaginate se ad un cittadino gli dica di seguirmi in ufficio solo per il triangolo, a 50 Km dall'ufficio. Minimo mi fa un bell'esposto!
Ma sapendo che il docente aveva diretto un Distaccamento di Polizia Stradale, ho fatto "pippa", come si dice a Roma. Le impressioni e i commenti dei miei colleghi e di tutti voi, mi sembrano i medesimi.

L'unica soluzione possibile è che certi comportamenti professionali siano tollerati dalla Procura competente o verosimilmente concordati preventiva mente di successiva comunicazione per la convalida.

marcopolprov
01-12-09, 22: 39
Ale, penso proprio di si. Non c'è altra risposta.
Sia chiaro, il docente si vedeva benissimo che era uno con le "OO", e probabilmente era rispettatissimo dalla Procura di competenza.

FRANCODUE
02-12-09, 08: 26
Non vedo perchè si debba far obbligo ad un cittadino di seguirci in ufficio per una semplice contestazione di sanzione amministrativa.
Cosa ben diversa è se si hanno dubbi sulla sua reale identità, validità del documento esibito e cose del genere.
Quanto al controllo dell'auto in casi del genere non è un atto di polizia giudiziaria ma un semplice controllo amministrativo.
Tu non stia mica operando una perquisizione o facenco una ispezione locale, ma solo esclusivamente accertando se la dotazione dell'auto sia in regola con le norme del C.d.S.-.

tenprincipe
02-12-09, 14: 14
Caro rancodue ne converrai con me che la preparazione di Voi ps è superiore a quella di PL ??
Ma porti in ufficio un cittadino per controlare se ha il triangolo???
Ma da avvocato ti dico che è meglio di no. Magari dì che era un sospetto ma non dare futili motivazioni.
Con alcuni colleghi stiamo creando una sorta di assitenza ai cittadin per i soprusi e gli abusi dei Vigli Urbani.
Purtroppo a quanto pare a volte non ne hanno colpa perchè mai nessuno ha detto loro come comportarsi in molte situazioni.
Cercae di fare qualcosa di sensato al posto di interrogarvi se trattenere un soggetto per accertare se aveva il triangolo.

cava
02-12-09, 14: 45
Leggo sempre con molto interesse le provocazioni (perchè tali sono) del Sig. tenprincipe che, dall'alto della finale del "nome" che si è scelto, invece di fare la parte del'avvocato fa quella del Giudice. E giudica male molto male. Purtroppo senza conoscere o meglio con la convinzione di conoscere "la LEGGE" solo per la professione che esercita. Bene. Con alcuni colleghi fonderemo una associazione contro i soprusi degli avvocati che, spesso, difendono assassini, stupratori, ladri, diffamatori. Certo con un bel onorario!!!

FRANCODUE
02-12-09, 15: 50
Direi invece di ignorare le provocazioni.
Sottolineo comunque come la perplessità di accompagnare una persona in ufficio per violazione amministrativa, era già stata riportata anche da altri operatori della PL, per cui non vedo nessun supruso o tentativo dello stesso.
Quanto a Tenprincipe, ti ricordo che sei stato già richiamato più volte in questa Sezione.
Tienine conto.
Ultimo avviso.

elventisquero
02-12-09, 17: 25
Allora. oggi alle 12 ho avuto udienza con il GdP per un ricorso di un "Avvocato" contro un mio verbale di violazione ai sensi dell'art.173 c 2,3 bis (ovvero guidava con il telefono). Al tempo della violazione questo mi ha dichiarato le solite frasi...."tu non sai chi sono io, io ti faccio un ricorso che non finisce più, ti rovino, ti faccio vedere con chi hai a che fare..." e altre carinerie da sbruffone e da chi ha la puzza sotto il naso. Evidentemente è il cameratismo degli avvocati perchè sono stato accusato di soppruso nei suoi confronti (è un vizio dire che i "vigili urbani" fanno soppruso). Per chì si crede il "domine et deus" della professione forense si scrive POLIZIA LOCALE non Vigili Urbani, non è difficile dai, puoi farcela.
Comunque sono laureato anche io in giurisprudenza, non sono proprio cretino, ed ho scritto tutto ciò che mi diceva, sulle dichiarazioni sul verbale. Naturalmente ha detto che me le ero inventate, che lui non aveva mai detto queste cose ecc. si arrampicava sugli specchi insomma. Le mie contro deduzioni sono state esemplari, oltre a ciò che ho visto e scritto ho aggiunto anche sentenze della cassazione e precedenti ecc. Ebbene, il giudice ha rigettato la sua opposizione, ha confermato la CORRETTEZZA, la TRASPARENZA ed il BUON OPERATO DEL SOTTOSCRITTO e, cosa che mi ha fatto godere di brutto, una bella lavata di capo all'Avvocato con un gentilissimo invito a non comportarsi mai più in tale maniera da sentirsi superiore ad un PUBBLICO UFFICIALE mentre è in servizio.
E comunque Cava ha ragione

Alex1990
02-12-09, 17: 47
Allora. oggi alle 12 ho avuto udienza con il GdP per un ricorso di un "Avvocato" contro un mio verbale di violazione ai sensi dell'art.173 c 2,3 bis (ovvero guidava con il telefono). Al tempo della violazione questo mi ha dichiarato le solite frasi...."tu non sai chi sono io, io ti faccio un ricorso che non finisce più, ti rovino, ti faccio vedere con chi hai a che fare..." e altre carinerie da sbruffone e da chi ha la puzza sotto il naso. Evidentemente è il cameratismo degli avvocati perchè sono stato accusato di soppruso nei suoi confronti (è un vizio dire che i "vigili urbani" fanno soppruso). Per chì si crede il "domine et deus" della professione forense si scrive POLIZIA LOCALE non Vigili Urbani, non è difficile dai, puoi farcela.
Comunque sono laureato anche io in giurisprudenza, non sono proprio cretino, ed ho scritto tutto ciò che mi diceva, sulle dichiarazioni sul verbale. Naturalmente ha detto che me le ero inventate, che lui non aveva mai detto queste cose ecc. si arrampicava sugli specchi insomma. Le mie contro deduzioni sono state esemplari, oltre a ciò che ho visto e scritto ho aggiunto anche sentenze della cassazione e precedenti ecc. Ebbene, il giudice ha rigettato la sua opposizione, ha confermato la CORRETTEZZA, la TRASPARENZA ed il BUON OPERATO DEL SOTTOSCRITTO e, cosa che mi ha fatto godere di brutto, una bella lavata di capo all'Avvocato con un gentilissimo invito a non comportarsi mai più in tale maniera da sentirsi superiore ad un PUBBLICO UFFICIALE mentre è in servizio.
E comunque Cava ha ragione

ma io dico, se uno guida con il cellulare, ti fanno la sanzione...che ti lamenti! e poi come ti permetti a minacciare un P.U. quando ha totalmente ragione, non è che essere avvocati si è titolari di speciali immunità!

marcopolprov
02-12-09, 17: 53
Dai ragazzi. Ma che state veramente fermi? Fate subito un bello applauso a Tenprincipe. *****, hanno indagato 22 vigili urbani a Torino. Per fortuna che ci sei tu, perché altrimenti pensavamo che questo mondo fosse fatto solo dalle Sirenette, topolino e che il più cattivo di tutti fosse Nemo (il pesciolino non il capitano!).
Io, caro ilo mio tenprincipe, ti voglio solo invitare a riflettere. A riflettere su quanto tu ti stia umiliando nel tentare di essere provocatorio e sfrontato. Ti avverto che la sfrontatezza e la provocazione sono qualità delle persone intelligenti. Tu, con la tua petulanza, ti stai dimostrando solo uno sciocco. Io non credo che tu sia proprio uno sciocco, ma se pensi di voler continuare, dicci pure. Avvertiamo chi di dovere, anzi credo che Ciscone e Franco già stiano leggendo, e ti creiamo una bella area dedicata solo a te:"ROMPIBALLE PER NATURA". Qui potrai mettere tutti i tuoi post contro la Polizia Locale e divertiti a denigrare questa categoria come e quando vuoi. Magari riscuoti anche successo!
Ora, come con i bambini, non te lo ripeto più e giuro che non ti risponderò più in pubblico.
Mi scuso con tutti, ma dopo aver letto tutti i suoi commenti, nelle varie discussioni, non ce la facevo proprio a non rispondere a questo suo ennesimo atto di impertinenza.
E Cava ha ragione anche per me!
Ci tengo a precisare inoltre, che la mia domanda sul triangolo(che era un esempio come tanti) era appositamente fatta a seguito di un corso a cui ho partecipato. Ma se non si sa neanche leggere......

FRANCODUE
02-12-09, 19: 24
Basta con le polemiche !
Ho invitato ha non accettare provocazioni.
Grazie.

CISCONE
02-12-09, 20: 20
ragazzi ascoltiamo FRANCODUE.... non rispondiamogli neanche al super Avvocato...se gli diamo importanza si sente ancora piu forte ...si vede che ne ha bisogno!!! gli ignoranti lasciamoli nella loro ignoranza!!

Eli113
02-12-09, 21: 53
Non vedo perchè si debba far obbligo ad un cittadino di seguirci in ufficio per una semplice contestazione di sanzione amministrativa.
Cosa ben diversa è se si hanno dubbi sulla sua reale identità, validità del documento esibito e cose del genere.
Quanto al controllo dell'auto in casi del genere non è un atto di polizia giudiziaria ma un semplice controllo amministrativo.
Tu non stia mica operando una perquisizione o facenco una ispezione locale, ma solo esclusivamente accertando se la dotazione dell'auto sia in regola con le norme del C.d.S.-.

Franco molte volte faccio accompagnare le persone in questura per accertamento, se poi l'accertamente e' negativo e devo fargli un C.d.S...
Tu potresti dirmi, si ma l'accertamento non puoi farlo via radio/linea telefonica? Si lo si fa senza dubbio...
Cmq se rilasci un verbale di accompagnamento... qual'e' il problema, di sicuro non accompagno la vecchietta in questura... e non voglio dire altro!

Agente PM
02-12-09, 23: 15
Caro rancodue ne converrai con me che la preparazione di Voi ps è superiore a quella di PL ??
Ma porti in ufficio un cittadino per controlare se ha il triangolo???
Ma da avvocato ti dico che è meglio di no. Magari dì che era un sospetto ma non dare futili motivazioni.
Con alcuni colleghi stiamo creando una sorta di assitenza ai cittadin per i soprusi e gli abusi dei Vigli Urbani.
Purtroppo a quanto pare a volte non ne hanno colpa perchè mai nessuno ha detto loro come comportarsi in molte situazioni.
Cercae di fare qualcosa di sensato al posto di interrogarvi se trattenere un soggetto per accertare se aveva il triangolo.

dove hai sostenuto l'esame di abilitazione per la professione forense???
ti rispondo tranquillamente a priori, non a Torino.

siccome non generalizzo e non dico che tutti gli avvocati pecchino in preparazione, allo stesso tempo non puoi arrogarti il diritto di generalizzare sulla preparazione dei vigili urbani.

puoi banalizzare quanto vuoi, ma tutti i controlli possono portare a benefici per la collettività intera, anche il "semplice" controllo del triangolo.

ogni tuo intervento mi convince del fatto che non ti sia mai interfacciato seriamente nè con i vigili urbani nè con le forze di polizia dello stato.

FRANCODUE
03-12-09, 09: 10
Signori ?...
Ho detto basta con le polemiche pubbliche, se avete chiarimenti fateveli in mp.
Grazie ancora.

Ele113, se leggi bene cosa ho scritto, ho detto che per accertamenti sulla identità o sul documento esibito oppure su altri di interesse di Pg, si può procedere all'accompagnamento in Ufficio.
Noi in genere come ben sai, usiamo il termine "invito" a seguirci, evitiamo il termine coattivo.
Se no dovresti fare un fermo per identificazione, ma la cosa non conviene, procedura troppo complicata che coinvolge anche L'A.G., tranne che tu abbia davvero seri motivi sul fermato.
Poi certo che se si può risolvere tutto via filo, è molto meglio.

marcopolprov
12-12-09, 15: 42
Vi giro lo stesso quesito che ho posto ai colleghi della GdF, perché sicuramente a loro capitano più volte queste situazioni, ma che comunque voglio girare anche alla nostra sezione perché qualcuno possa darmi una risposta precisa (perché anche noi non siamo da meno!!!).

"Qualche giorno fa, mentre facevo un posto di controllo, mi sono imbattuto in un personaggio che non mi piaceva tanto. Siccome ho visto all'interno dell'auto alcune valigette che apparentemente contenevano KIT per il bricolage e siccome questa persona mi ha dichiarato essere residente e domiciliato a Napoli ed essersi recato per lavoro a Nettuno, la cosa mi ha un pò insospettito. Gli chiedo di aprire il bagagliaio dell'auto per vedere il triangolo. Una volta aperto mi ritrovo un numero considerevole di questi kit-bricolage imballati. Gli chiedo cosa dovesse farci con tutti quei kit e lui mi risponde che sono per amici e parenti e che li aveva regolarmenti comperati ma che aveva perso la ricevuta fiscale. Gli faccio dichiarare dove li ha acquistati su spontanee dichiarazioni, lo identifico e gli faccio un verbale per le cinture che non portava. Compilo un verbale di "operazioni compiute" che girerò alla Gdf della mia zona per conoscenza in cui descrivo il tutto e glielo faccio firmare. Ho operato bene? Vi premetto che non ho fatto un controllo SDI. 1) perchè noi non possiamo farlo nell'immediato e perché momentaneamente la PL non ha questo mezzo tecnico; 2) Perché quando avevo intenzione di chiamare la sala operativa della GdF per farlo, la nostra sala operativa ci chiama per un incidente grave.
Ditemi dove ho sbagliato perché voglio un parere degli esperti del settore e perché "qualcuno", mi ha detto che ho fatto una cazz...
Ciao e grazie"

coars
12-12-09, 18: 01
Vi giro lo stesso quesito che ho posto ai colleghi della GdF, perché sicuramente a loro capitano più volte queste situazioni, ma che comunque voglio girare anche alla nostra sezione perché qualcuno possa darmi una risposta precisa (perché anche noi non siamo da meno!!!).

"Qualche giorno fa, mentre facevo un posto di controllo, mi sono imbattuto in un personaggio che non mi piaceva tanto. Siccome ho visto all'interno dell'auto alcune valigette che apparentemente contenevano KIT per il bricolage e siccome questa persona mi ha dichiarato essere residente e domiciliato a Napoli ed essersi recato per lavoro a Nettuno, la cosa mi ha un pò insospettito. Gli chiedo di aprire il bagagliaio dell'auto per vedere il triangolo. Una volta aperto mi ritrovo un numero considerevole di questi kit-bricolage imballati. Gli chiedo cosa dovesse farci con tutti quei kit e lui mi risponde che sono per amici e parenti e che li aveva regolarmenti comperati ma che aveva perso la ricevuta fiscale. Gli faccio dichiarare dove li ha acquistati su spontanee dichiarazioni, lo identifico e gli faccio un verbale per le cinture che non portava. Compilo un verbale di "operazioni compiute" che girerò alla Gdf della mia zona per conoscenza in cui descrivo il tutto e glielo faccio firmare. Ho operato bene? Vi premetto che non ho fatto un controllo SDI. 1) perchè noi non possiamo farlo nell'immediato e perché momentaneamente la PL non ha questo mezzo tecnico; 2) Perché quando avevo intenzione di chiamare la sala operativa della GdF per farlo, la nostra sala operativa ci chiama per un incidente grave.
Ditemi dove ho sbagliato perché voglio un parere degli esperti del settore e perché "qualcuno", mi ha detto che ho fatto una cazz...
Ciao e grazie"

La mancanza che i tuoi colleghi possono aver riscontrato nel tuo operato potrebbe essere quella di aver girato il verbale di ispezione di luoghi diversi della privata dimora, ad altra F.P. e non aver provveduto, invece, alla diretta e immediata contestazione dell'illecito (in caso di violazione amministrativa) o alla denunzia diretta all'autorità di PG.
Nell'ultimo caso la situazione assume contorni molto comlpicati perchè avresti dovuto informare immediatamente il soggetto passivo dell'ispezione e che nei suoi confronti erano in atto indagini per le quali egli poteva avvalersi della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, purchè questi fosse immediatamente reperibile e che l'ispezione sarebbe comunque proceduta senza ritardi.
Se ci fosse stato fondato sospetto che il materiale rinvenuto fosse oggetto di provenienza furtiva o comunque di ricettazione, avresti dovuto redigere verbale di sequestro preventivo probatorio, essendo questo un elemento di indagine irripetibile e senza il quale non avrebbe fondamento alcun impianto accusatorio.
Insomma ...... mi rendo conto che nell'immediatezza del fatto è difficile avere in mente ogni modulo procedurale di PG e proprio per questo ti consiglierei, la prossima volta che ti trovi in situazioni analoghe, prima di formuare atti, di metterti in contatto con la tua centrale operativa. Essa potrà, tramite i tuoi dirigenti, autorizzarti all'accompagnamento coatto del sospetto presso la centrale (meglio se ti mandano una pattuglia di supporto) o inviare sul posto una pattuglia della GdF la quale dispone di tutti i mezzi operativi per procedere in casi come questi.
Attenzione ..... è facile che il tutto si ritorca contro di noi con una accusa di abuso o di omissione o ..... nella migliore delle ipotesi che sia reso vano un importante intervento di PG:

marcopolprov
12-12-09, 19: 11
Comunque l'ispezione del bagagliaio è nata dalla semplice richiesta di mostrarmi il triangolo. Non gli ho contestato nulla prima, pur avendo dei dubbi.
Quindi Coars da quello che mi dici devo essere completamente sicuro che la provenienza del materiale in questione sia oggetto di furto. Ok. Ma come faccio ad esserne sicuro? Se lui non dispone di ricevuta fiscale, se comunque solo il fatto che parta da Napoli e fa 250 Km per stare in quella zona, non sarebbe sufficiente per effettuare un ispezione del mezzo? Anche in questi casi rischiamo di prenderdci qualche accusa di abuso? Sò benissimo che dobbiamo approfondire, che se il tipo è strano chiediamo supporto, chiediamo lumi ai nostri superiori, ma è pur sempre un atto dovuto di fronte ad una situazione simile. O no?

coars
12-12-09, 20: 11
Comunque l'ispezione del bagagliaio è nata dalla semplice richiesta di mostrarmi il triangolo. Non gli ho contestato nulla prima, pur avendo dei dubbi.
Quindi Coars da quello che mi dici devo essere completamente sicuro che la provenienza del materiale in questione sia oggetto di furto. Ok. Ma come faccio ad esserne sicuro? Se lui non dispone di ricevuta fiscale, se comunque solo il fatto che parta da Napoli e fa 250 Km per stare in quella zona, non sarebbe sufficiente per effettuare un ispezione del mezzo? Anche in questi casi rischiamo di prenderdci qualche accusa di abuso? Sò benissimo che dobbiamo approfondire, che se il tipo è strano chiediamo supporto, chiediamo lumi ai nostri superiori, ma è pur sempre un atto dovuto di fronte ad una situazione simile. O no?

Certo che è dovuto ....chi dice di no .....ti dico solo di stare attento e di approfondire molto la materia. Soprattutto nella parte operativa, nulla deve essere avventato.

Saleut.

marcopolprov
12-12-09, 22: 25
OK OK grazie per l'intervento d'aiuto come sempre. Comunque inizio ad approfondire già consultando voi esperti della sezione. Da dove mi consigli di iniziare ad approfondire un argomento simile?
Un'altra cosa: l'Ispezione da quale articolo è previsto del CPP?
Ancora ciao e grazie.

Alex1990
13-12-09, 02: 42
Leggi questa pagina, può essere utile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ispezione

coars
13-12-09, 08: 45
Anche qui puoi trovarci qualcosa di interessante.

http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/24578.html

Saleut.

marcopolprov
13-12-09, 15: 18
Anche qui puoi trovarci qualcosa di interessante.

http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/24578.html

Saleut.

Grazie. Molto interessante. Adesso leggerò bene anche il CPP e ne trarrò delle conclusioni. Ma scusate il mio essere logorroico. La differenza sostanziale tra una ispezione e una perquisizione allora quale è? Se l'ispezione avviene quando "occorre accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato" e la perquisizione avviene quando "Si tratta di attività diretta a individuare e acquisire il corpo del reato o cose pertinenti al reato, ovvero ad eseguire l'arresto dell'imputato o dell'evaso".
Mi fate un esempio pratico?
Per caso l'ispezione è tale se non si trovano delle cose pertinenti al reato? Se invece si trovano delle tracce pertinenti al reato diviene una perquisizione?

Eli113
13-12-09, 15: 54
Se non ricordo male, l'esempio dell'ispezione potrebbe essere l'uso dell'etilometro, con il risultato si accertano le tracce. La perquisizione e' la classica perquisizione alla ricerca di cose pertinenti al reato, armi, droga, esplosivi ecc ecc ecc. Ti dico comunque che in base alla mia piccolissima esperienza, non ho mai sentito parlare di un verbale d'ispezione, ho risposto un po a logica quindi probabilmente saro' smentito...

FRANCODUE
13-12-09, 16: 16
Grazie. Molto interessante. Adesso leggerò bene anche il CPP e ne trarrò delle conclusioni. Ma scusate il mio essere logorroico. La differenza sostanziale tra una ispezione e una perquisizione allora quale è? Se l'ispezione avviene quando "occorre accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato" e la perquisizione avviene quando "Si tratta di attività diretta a individuare e acquisire il corpo del reato o cose pertinenti al reato, ovvero ad eseguire l'arresto dell'imputato o dell'evaso".
Mi fate un esempio pratico?
Per caso l'ispezione è tale se non si trovano delle cose pertinenti al reato? Se invece si trovano delle tracce pertinenti al reato diviene una perquisizione?

Allora.
Guardiamo la normativa:
Dal Codice di Procedura penale:

244 Casi e forme delle ispezioni

1. L`ispezione delle persone, dei luoghi (103) e delle cose Ë disposta con decreto motivato quando occorre accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato (354 1 e2, 364).

2. Se il reato non ha lasciato tracce o effetti materiali, o se questi sono scomparsi o sono stati cancellati o dispersi, alterati o rimossi, l`autoritý giudiziaria descrive lo stato attuale e, in quanto possibile, verifica quello preesistente, curando anche di individuare modo, tempo e cause delle eventuali modificazioni. L`autoritý giudiziaria puÚ disporre rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ogni altra operazione tecnica (359).



245 Ispezione personale

1. Prima di procedere all`ispezione personale (Cost 13. C.p.p..354) l`interessato Ë avvertito della facoltý di farsi assistere da persona di fiducia, purchÈ questa sia prontamente reperibile e idonea a norma dell`art. 120 (364).

2. L`ispezione Ë eseguita nel rispetto della dignitý e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi Ë sottoposto (disp. di att 79.).

3. L`ispezione puÚ essere eseguita anche per mezzo di un medico. In questo caso l`autoritý giudiziaria puÚ astenersi dall`assistere alle operazioni.



246 Ispezione di luoghi o di cose

1. All`imputato (60, 61) e in ogni caso a chi abbia l`attuale disponibilitý del luogo in cui Ë eseguita l`ispezione Ë consegnata, nell`atto di iniziare le operazioni e sempre che essi siano presenti, copia del decreto che dispone tale accertamento.

2. Nel procedere all`ispezione dei luoghi, l`autoritý giudiziaria puÚ ordinare, enunciando nel verbale i motivi del provvedimento, che taluno non si allontani prima che le operazioni siano concluse e puÚ far ricondurre coattivamente sul posto il trasgressore (131, 378).

La perquisizione è la ricerca del corpo del reato.

Eli113
13-12-09, 16: 22
Franco un esempio pratico per cortesia? Perche' effettivamente anche io ho sempre avuto questo dubbio, non perche' non abbia letto la norma ma perche' a volte nell'esempio pratico si riesce a comprendere meglio quella che e' la descrizione dell'articolo.

coars
13-12-09, 17: 58
Grazie. Molto interessante. Adesso leggerò bene anche il CPP e ne trarrò delle conclusioni. Ma scusate il mio essere logorroico. La differenza sostanziale tra una ispezione e una perquisizione allora quale è? Se l'ispezione avviene quando "occorre accertare le tracce e gli altri effetti materiali del reato" e la perquisizione avviene quando "Si tratta di attività diretta a individuare e acquisire il corpo del reato o cose pertinenti al reato, ovvero ad eseguire l'arresto dell'imputato o dell'evaso".
Mi fate un esempio pratico?
Per caso l'ispezione è tale se non si trovano delle cose pertinenti al reato? Se invece si trovano delle tracce pertinenti al reato diviene una perquisizione?

Gli esempi pratici possono essere molteplici, Marco.
In parole molto povere...... riferendoci al al C.d.S., per fare un esempio, l'ispezione dell'autoveicolo può essere quella di accertarsi della presenza delle dotazioni previste e della loro conformità alle norme, come verificare la presenza di cnture di sicurezza, di altri mezzi di ritenzione per i bambini (verificando all'interno dell'autovettura i marchi di omologazione ministeriale), il possesso del triangolo, del giubino rifrangente per le emergenze, il controllo del finzionamento dei gruppi ottici e così via discorendo.
In casi come questi non è necessario minirsi preventivamente del decreto di ispezione dell'AG, in quanto l'agente si astiene da una operazione di ricerca attiva (aprire direttamente il bauletto portaoggetti, sollevare il pianale della ruota di scorta, rimuovere i tappetini, ecc.) ma si limita ad osservare quanto immediatamente visibile e quanto mostrato spontaneamente dall'utente.
Nel campo edilizio invece, se l'ispezione avviene presso un cantiere edile DIVERSO DALLA PRIVATA DIMORA, l'operatore può anche in questo caso fare a meno del decreto di ispezione, sempre che il proprietario dell'immobile non rifiuti l'accesso al cantiere. L'ispezione, in qesto caso avviene sempre in sua presenza e l'operatore procede alla ricognizione di tutto quanto è immediatamente visibile, ne prende nota con la massima cura, poichè si tratta di un atto irripetibile, redige un verbale di ispezione e ne rilascia copia anche all'interessato che la sottoscrive.
Tale procedura si adotta anche per le ispezioni che avvengono nei pubblici esercizi.
L'ispezione di cantiere ove insiste contenporaneamente la privata dimora, necessita sempre, invece, di decreto dell'AG.
Per quanto riguarda invece le perquisizioni personali, domiciliari e di luoghi diversi della privata dimora, trattandosi di atti altamente invasivi della sfera privata dove l'operatore non è solo osservatore ma pone in essere tutti gli atti necessari e finalizzati alla ricerca di prove o di corpi di reato, è sempre necessario munirsi preventivamente di dereto dell'AG, salvo che trattasi di ricerca di particolari elementi quali armi, materiale esplosivo e sostanze stupevacenti.
In questo caso la Legge consente agli operatori di PG la facoltà di eseguire la perquisizione, senza munirsi preventivamente del decreto richiesto, in quanto la tempestività dell'intervento è quasi sempre determinante al fine di una buona riuscita dell'indagine sacrificando, per cause superiori, diritti che vengono, di norma, costituzionalmente riconosciuti, quali la inviolabilità della sfera strettamente privata.
I questi casi gli operatori, prima di procedere alla perquisizione fanno prendere visione, alla persona oggetto di indagine, del decreto dell'AG (se esiste) e informa tempestivamente l'interessato della sua facoltà di far assistere alle operazioni un suo legale i fiducia, se questo è prontamente reperibile e che comunque la perquisizione avverrà senza ritardo.
All'interessato deve essere sempre rilasciata copia del verbale di perquisizione.

Saleut.

marcopolprov
13-12-09, 18: 52
Quindi l'ispezione destinata ai soli fini di attività di PG (non per accertamenti del CDS) è comunque sempre condizionata dall'autorizzazione dell'AG(soprattutto per "pararsi" il c....). Qualora dovessi procedere ad una ispezione per questi fini, da quanto continuo a capire, mi conviene sempre allertare il PM di turno. Questo vale, se ho ben inteso, soprattutto in casi dove viene violata la sfera privata tipo la privata dimora o, come ho letto, il retro di un camion dove il camionista dorme abitualmente, un camper destinato a luogo di dimora ecc ecc. Giusto?
Dimenticavo.....Evviva questo Forum!!!

FRANCODUE
13-12-09, 19: 11
Attenzione.
Non confondiamo le cose.
Ne avevo già parlato.
Un conto è un controllo amministrativo, un altro è l'ispezione prevista dalla procedura penale.
Esempi pratici.
Controllo amministrativo.
"Mi può gentilmente far vadere il triangolo ?".
Mi può aprire cortesemente il lunotto per controllare se ha il giubbotto da indossare in caso di sosta ?".
"Mi può aprire il bagagliaio per controllare che non abbia un carico eccessivo ?".
Non c'è coercizione, c'è un invito rivolto ad un semplice controllo.

marcopolprov
13-12-09, 19: 16
Attenzione.
Non confondiamo le cose.
Ne avevo già parlato.
Un conto è un controllo amministrativo, un altro è l'ispezione prevista dalla procedura penale.
Esempi pratici.
Controllo amministrativo.
"Mi può gentilmente far vadere il triangolo ?".
Mi può aprire cortesemente il lunotto per controllare se ha il giubbotto da indossare in caso di sosta ?".
"Mi può aprire il bagagliaio per controllare che non abbia un carico eccessivo ?".
Non c'è coercizione, c'è un invito rivolto ad un semplice controllo.

Si Si Franco ho capito questo. Sostanziale è l'invito o l'imperativo di aprire il cofano, per fare un esempio. Ma, quindi, se chiediamo di aprire il cofano per ispezionarlo al fine di produrre poi un atto di PG, conviene sempre chiamare l'AG e avvertirla per farci autorizzare?

elventisquero
14-12-09, 08: 56
Avete spiegato tutto in maniera perfetta. Io utilizzo il trucco dell'ispezione quando mi trovo di fronte a utenti un po' sospetti. Chiedo di aprire il baule, il cassetto con la scusa di "vedere per controllare". L'ispezione è visiva. La perquisizione è più manuale,ed è volta alla ricerca di qualcosa di illegale, qualcosa che equivale al corpo del reato. Bisogna sempre pararsi il c... quando si lavora, non costa niente e ti dispensa da numerose rogne.

FRANCODUE
14-12-09, 12: 07
Marco, se dobbiamo chiamare il Pubblico Ministero di turno per ogni controllo auto, gli si fonderebbe il telefono.:rotflmao:
Nella pratica operativa, sempre si "invita" l'interessato a farsi fare il controllo.
Poi ricordo comunque ART.4. della Legge 22/5/1975 nr.152.

"IN CASI ECCEZIONALI DI NECESSITÀ E DI URGENZA,CHE NON CONSENTONO UN TEMPESTIVO PROVVEDIMENTO DELL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA, GLI UFFICIALI ED AGENTI DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA E DELLA FORZA PUBBLICA NEL CORSO DI OPERAZIONI DI POLIZIA POSSONO PROCEDERE, OLTRE CHE ALL'IDENTIFICAZIONE,ALL'IMMEDIATA PERQUISIZIONE SUL POSTO,AL SOLO FINE DI ACCERTARE L'EVENTUALE POSSESSO DI ARMI,ESPLOSIVI E STRUMENTI DI EFFRAZIONE,DI PERSONE IL CUI ATTEGGIAMENTO O LA CUI PRESENZA,IN RELAZIONE A SPECIFICHE E CONCRETE CIRCOSTANZE DI LUOGO E DI TEMPO NON APPAIONO GIUSTIFICABILI"

Del fatto si rilascia copia del ebale all'interessato.
Il relativo verbale verrà trasmesso subito alla Ptocura della Repubblica per la convalida.

marcopolprov
14-12-09, 15: 33
grazie Frank. Utilissima. Non ho trovato modificazioni recenti. Non ci sono vero?

FRANCODUE
15-12-09, 08: 24
Non me ne risultano.
Quest'articolo è quello che usiamo prevalentemente.

marcopolprov
15-12-09, 15: 51
Perfetto. Grazie ancora.
Secondo voi, sempre in relazione alla situazione da me postata in precedenza, il sequstro preventivo per l'accertamento del materiale è una cosa che si può fare tranquillamente? Nel senso che, come nel mio caso, se la persona non mi riuscisse a produrre ricevuta fiscale e mi ritrovassi di nuovo di fronte ad un numero considerevole di articoli di dubbia provenienza, il sequestro preventivo per accertare la natura di questi oggetti, ripeto solo per verificare se sono rubati o no, come sarebbe visto, secondo voi, dall'autorità giudiziaria? Ci tengo a precisare che, solo se si verificasse una situazione uguale o simile, potrei rischiare l'abuso se sequestro senza troppi ripensamenti?

Agente PM
15-12-09, 16: 15
Perfetto. Grazie ancora.
Secondo voi, sempre in relazione alla situazione da me postata in precedenza, il sequstro preventivo per l'accertamento del materiale è una cosa che si può fare tranquillamente? Nel senso che, come nel mio caso, se la persona non mi riuscisse a produrre ricevuta fiscale e mi ritrovassi di nuovo di fronte ad un numero considerevole di articoli di dubbia provenienza, il sequestro preventivo per accertare la natura di questi oggetti, ripeto solo per verificare se sono rubati o no, come sarebbe visto, secondo voi, dall'autorità giudiziaria? Ci tengo a precisare che, solo se si verificasse una situazione analoga o simile, potrei rischiare l'abuso se sequestro senza troppi ripensamenti?

allora non fasciamoci troppo la testa, il sequestro deve essere convalidato se questo viene convalida bene se non lo convalida si restituisce il bene e tanti saluti.
se si opera in nome della legge e con la conoscenza e rispetto della stessa non si commette mai abuso.

marcopolprov
15-12-09, 16: 19
Ok. Perfetto. Me l'aspettavo una risposta del genere. Ma è sempre meglio chiedere e avere il parere di molti.

Agente PM
15-12-09, 16: 47
Ok. Perfetto. Me l'aspettavo una risposta del genere. Ma è sempre meglio chiedere e avere il parere di molti.

lo so, spesso ci facciamo mille problemi, ti assicuro che altri non se li fanno.

anche per le notizie di reato....
certi colleghi sembrano dei magistrati...
si leggono e rileggono gli articoli, i commi le postille......

non hanno capito che è il PM che ravvisa gli articoli violati.

il nostro compito è relazionare in dettaglio i fatti.
al sentore di reato "Fumus di reato" (e va be una sfogliata al cpp si può dare) ....notiziamo l'AG.

marcopolprov
15-12-09, 17: 10
Io non me ne faccio di problemi e non mi vergogno nel porre quesiti a volte, in apparenza inutili. Come ho già detto in precedenza, mio nonno dice sempre una cosa sacrosanta:"Meglio faccia rossa che panza moscia!". Quindi chiedo e chiarisco. Per il resto, alcuni colleghi ti guardano come se fossi appena sceso dalla luna. il problema non è che lo fanno perché stai domandando una cosa scontata, ma solo perché lo stai domandando. E questo mi dà enormemente fastidio. Ma non me ne può fregare di meno. io continuo per la mia strada!

Agente PM
15-12-09, 18: 24
Io non me ne faccio di problemi e non mi vergogno nel porre quesiti a volte, in apparenza inutili. Come ho già detto in precedenza, mio nonno dice sempre una cosa sacrosanta:"Meglio faccia rossa che panza moscia!". Quindi chiedo e chiarisco. Per il resto, alcuni colleghi ti guardano come se fossi appena sceso dalla luna. il problema non è che lo fanno perché stai domandando una cosa scontata, ma solo perché lo stai domandando. E questo mi dà enormemente fastidio. Ma non me ne può fregare di meno. io continuo per la mia strada!


certo la mia non voleva assolutamente essere una polemica

"se chiedi non sbagli", "repetita ivant", ecc ecc.

sono daccordissimo

il problema è chi per paura di sbagliare non chiede e non fa.....

il mio voleva essere solo uno sprono a quanti si fasciano la testa per cose che non competono alla polizia giudiziaria e per le quali nelle procure ci prendono pure per il cxxo..... parlo di tutti in generale non solo di noi PL

FRANCODUE
15-12-09, 19: 29
lo so, spesso ci facciamo mille problemi, ti assicuro che altri non se li fanno.

anche per le notizie di reato....
certi colleghi sembrano dei magistrati...
si leggono e rileggono gli articoli, i commi le postille......

non hanno capito che è il PM che ravvisa gli articoli violati.

il nostro compito è relazionare in dettaglio i fatti.
al sentore di reato "Fumus di reato" (e va be una sfogliata al cpp si può dare) ....notiziamo l'AG.

Si giusto, come dice il Caors, noi Fotografiamo il fatto, ed il magistrato poi decide.
Però, mi raccomando di fotografare bene !
E qui, la conoscenza della norma e l'esperienza aiutano molto, ve l'assicuro !

marcopolprov
17-12-09, 12: 58
certo la mia non voleva assolutamente essere una polemica

"se chiedi non sbagli", "repetita ivant", ecc ecc.

sono daccordissimo

il problema è chi per paura di sbagliare non chiede e non fa.....

il mio voleva essere solo uno sprono a quanti si fasciano la testa per cose che non competono alla polizia giudiziaria e per le quali nelle procure ci prendono pure per il cxxo..... parlo di tutti in generale non solo di noi PL

Certo Agente. non era diretto a te il mio mini sfogo. Era solo per far capire che a volte, credo sia meglio fare una piccola brutta figura, che non figurare per niente per paura. D'accordissimo con te su tutto!
Si Franco anche io faccio sempre delle belle foto dettagliate. Anche se a volte potrebbero anche non servire, visto che non si pagano, io le faccio sempre ugualmente. E la norma SI. Quella devi conoscerla altrimenti, puoi essere operativo come e quanto ti pare, o rischi di prenderti qualche denuncia per abuso, o avrai sempre il dubbio se si sta o non si sta facendo bene al 100%. "E leggitela 'sta norma?".:secret:

Agente PM
17-12-09, 14: 16
Certo Agente. non era diretto a te il mio mini sfogo. Era solo per far capire che a volte, credo sia meglio fare una piccola brutta figura, che non figurare per niente per paura. D'accordissimo con te su tutto!
Si Franco anche io faccio sempre delle belle foto dettagliate. Anche se a volte potrebbero anche non servire, visto che non si pagano, io le faccio sempre ugualmente. E la norma SI. Quella devi conoscerla altrimenti, puoi essere operativo come e quanto ti pare, o rischi di prenderti qualche denuncia per abuso, o avrai sempre il dubbio se si sta o non si sta facendo bene al 100%. "E leggitela 'sta norma?".:secret:

per fotografare si intende descrivere minuziosamente i fatti e i luoghi.... penso

coars
17-12-09, 15: 34
per fotografare si intende descrivere minuziosamente i fatti e i luoghi.... penso

Quoto....si usa il termine fotografare per dire che una ispezione dei luoghi, essendo un atto storico e irripetibile deve fornire, in chi legge (nel nostro caso l'AG) una visione plastica dello stato dei luoghi.
Una foto potrebbe, da sola, non essere sufficiente, a rendere una visione ottimale, proprio per la sua caratteristica principale della bidimensionalità.
Quando si parla di atto storico e irripetibile, si marca proprio questo punto di vista ...... il trascurare un singolo oggetto o una singola misurazione, potrebbe portare alla totale inutilità dell'intero intervento proprio per la impossibilità di poterlo ripetere (nelle medesime condizioni originali) nel tempo.
E qui veniamo alla affermazione di Franco quando dice che tale capacità si acquisisce solo con molta esperienza ..... e a fronte di vari errori od omissioni (commessi in buona fede), perpetrati nel corso degli anni.
Qualcuno, tempo fa, mi riconosceva discrete qualità narrative ...... ecco .....in forza di quanto detto, tali qualità (capacità di osservazione e di esposizione dei fatti) si acquisiscono nel tempo e per quella caratteristica che ci contraddistingue che noi sbrigativamente definiamo deformazione professionale.
Saleut.

marcopolprov
18-12-09, 01: 30
Per carità! Intendevo dire, oltre a descirvere meglio il tutto. Comunque SI, avevo capito diversamente! Sono proprio un pirla!!!! Ma visto che mi collego spesso la notte, mi capirete!!!:sleep_1:

elventisquero
28-12-09, 08: 58
Quoto in pieno le parole ci Coars

FRANCODUE
28-12-09, 09: 03
Ed aggiungo solo che il verbale di sopralluogo è un atto irripetibile e va direttamente al fascicolo del Giudice, per cui occorre farlo abbastanza bene.

elventisquero
28-12-09, 10: 42
Direi molto bene, altrimenti ti fanno il pelo e contropelo