PDA

Visualizza Versione Completa : Coltelli militari.. *



Ewan
24-11-09, 19: 31
Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi dei consigli riguardo un coltello militare che sto per acquistare e per delle informazioni che vorrei sapere. Sono un neo-collezionista e mi vogliono vendere un coltello militare del 1991 "the best defense 440 stainless steel" a 80€uro, in ottime condizioni, con manico di gomma dura, dentellature su un lato della lama (inox), con guardiamano in acciaio (inox). Mi conviene acquistarlo per 80euro (specifico che il coltello è lungo piu' di un avambraccio)? mi hanno detto che è stato usato anche dall'esercito italiano.. Potete dirmi in base a che cosa si valuta un coltello?


Ve lo chiedo perchè me lo vogliono vendere a 80, ma su un sito straniero lo trovo a 12 euro e non vorrei fare cavolate.
EDIT - vietato pubblicari link a siti di compravendita o pubblicità.

Vi ringrazio in anticipo!

Ferrarese
24-11-09, 20: 01
Guarda, non sono un esperto. Però, se il coltello in questione è quello in foto del link che hai postato tu...mi sembra strano che sia stato usato dall'EI. Mi sa tanto da Rambo e da film americano...

Raiden
24-11-09, 23: 32
Anche a me sa più d Rambo che di Esercito.
E poi se nel sito lo trovi a 12 dollari, perchè pagarlo 80 euro?

Ewan
24-11-09, 23: 52
Per non lottare con spese di spedizione ed il fatto che il sito è straniero non mi fa sentire molto sicuro. E soprattutto.. quel coltello non vale 12 dollari.. per questo mi stanno venendo dei dubbi.

Surefire
24-11-09, 23: 58
Il sito è listato da AMAZON, quindi sicuramente pure più sicuro di eBay o Mediashopping...

Il coltello, se è quello, vale quello che costa (ossia quei 13$)... E' una semplice lama fissa in acciaio stainless (440C immagino) e impugnatura in gomma, nessuna proprietà particolare, ossia tutti quei coltelli che si trovano a 15-30€ nei negozietti. Come dimensione è 37,5cm impugnatura compresa, ossia un pò più lungo del Extrema Ratio Bayonet (circa 32cm). Grosso, ma c'è pure di peggio...

Può essere che il prezzo sia alto proprio perchè è del '91, ma 80€ per una lama del genere secondo me sono troppi...

Ewan
25-11-09, 00: 16
Il sito è listato da AMAZON, quindi sicuramente pure più sicuro di eBay o Mediashopping...

Il coltello, se è quello, vale quello che costa (ossia quei 13$)... E' una semplice lama fissa in acciaio stainless e impugnatura in gomma, nessuna proprietà particolare, ossia tutti quei coltelli che si trovano a 15-30€ nei negozietti. Come dimensione è 37,5cm impugnatura compresa, ossia un pò più lungo del Extrema Ratio Bayonet (circa 32cm). Grosso, ma c'è pure di peggio...

Può essere che il prezzo sia alto proprio perchè è del '91, ma 80€ per una lama del genere secondo me sono troppi...

Grazie per la delucidazione, allora penso che non lo acquisterò.
Cosa potresti consigliare come coltello da caccia?
Ne cerco uno a lama lunga e fissa, con impugnatura in gomma dura e acciaio inox.. che non mi prenda più di cento euro.. per adesso mi mantengo basso..

Surefire
25-11-09, 00: 32
Sinceramente di modelli non saprei che consigliarti, se non hai necessità particolari vedi quello che preferisci, tanto il 90% delle lame sono 440c (stainless) e hanno un costo ragionevole.

Un paio di marche di buone lame che mi vengono in mente sono Fox, Boker, Cold Steel, Extrema Ratio ma (soprattutto l'ultima) costicchiano