PDA

Visualizza Versione Completa : Vita in caserma da Carabiniere.....



Luisss
17-11-09, 23: 40
Buongiorno, sono Luigi, residente a Cantù (Como).
Ho una richiesta, un po' insolita da farvi. Siccome sto scrivendo un romanzo poliziesco (non sono uno scrittore ma lo faccio come hobby) volevo chiedervi un po' di informazioni sul tempo che passate in una caserma CC (In poche parole dove viene la gente per fare le denunce di furti o smarrimento di oggetti ecc..) . Spero mi possiate aiutare, ecco alcune domande:
- Come si svolge una normale giornata di lavoro in caserma?
- In settimana, in quanti siete operativi? Come sono gestiti i turni e quante ore di servizio svolge giornalmente un agente?
- Com'è disposta la caserma? Avete anche degli alloggi?
- È possibile sapere come svolgete un indagine per un omicidio? Per questa domanda, mi sono informato un po' attraverso libri, ma ho ancora dei dubbi.
Grazie e scusate il disturbo. Luigi.

tibidabo72
18-11-09, 08: 14
Buongiorno, sono Luigi, residente a Cantù (Como).
Ho una richiesta, un po' insolita da farvi. Siccome sto scrivendo un romanzo poliziesco (non sono uno scrittore ma lo faccio come hobby) volevo chiedervi un po' di informazioni sul tempo che passate in una caserma CC (In poche parole dove viene la gente per fare le denunce di furti o smarrimento di oggetti ecc..) . Spero mi possiate aiutare, ecco alcune domande:
- Come si svolge una normale giornata di lavoro in caserma?
- In settimana, in quanti siete operativi? Come sono gestiti i turni e quante ore di servizio svolge giornalmente un agente?
- Com'è disposta la caserma? Avete anche degli alloggi?
- È possibile sapere come svolgete un indagine per un omicidio? Per questa domanda, mi sono informato un po' attraverso libri, ma ho ancora dei dubbi.
Grazie e scusate il disturbo. Luigi.

alcune di queste domande purtroppo non possono trovare risposta in questo forum, la disposizione degli uffici quanti militari ci sono al loro interno ecc ecc non possono essere rivelati se non dietro una particolare autorizzazione per questo t consiglio di rivolgerti alla caserma che sta vicino casa tua e chiedere direttamente al comandante di stazione vedrai che t saprà dare le risposte che cerchi, per come si svolge una giornata normale di lavoro basta vedere un normale ufficio pubblico ogni impiegato ha un suo compito in caserma c'è il piantone che prende denunce i marescialli che si occupano di altri atti e altri militari che escono di pattuglia....

Luisss
18-11-09, 19: 37
Credo proprio che farò cosi! Avevo mandato un email alla caserma vicino a me ma non mi hanno più risposto. Grazie!

mar1989
18-11-09, 23: 10
tibi il piantone che prende denunce ? Ma non occorre essere almeno brigadiere per prendere denunce ?

tibidabo72
19-11-09, 01: 02
tibi il piantone che prende denunce ? Ma non occorre essere almeno brigadiere per prendere denunce ?

per firmarle si ma non per riceverle

carabiniere
19-11-09, 10: 16
dipende, il piantone prende denunce di smarrimento, per altro si manda la persona dal sottufficiale di giornata

mar1989
19-11-09, 14: 10
ok come pensavo

Luisss
24-11-09, 19: 38
Buonasera, ho alcune domande da porvi:
- Se chiamo il 112 chi risponde? La centrale operativa? Ma dove sono ubicate in Italia?
- Una volta che ho avvisato il 112 per un omicidio (per esempio in un parco) chi arriva subito sul posto? La prima squadra che è libera oppure deve essere presente almeno un sottufficiale?
Seguendo la scala gerarchica, un carabiniere può guidare, dopo aver fatto gli appositi corsi, la "gazzella" ?
Devo capire come intervenite perché sto scrivendo un libro!
Grazie! Luigi.

Altre domande:
A che età va in pensione un maresciallo capo?
Può esserci una donna brigadiere che ha compiti investigativi?

carabiniere
24-11-09, 20: 05
allora: al 112 rispode la centrale operativa, presente in ogni compagnia. Questa allerta una pattuglia ( stazione , radiomobile) di norma al radiomobile il capoequipaggio è un sottufficiale, ma non è sempre così. In primo luogo arriva la pattuglia, poi i militari dell' aliquota operativa per i rilevamenti e poi le indagini vengono prese dal reparto operativo della compagnia o del comando provinciale.
Per accedere al NORM sono richiesti almeno 2 anni di esperienza in stazione, è richiesta inoltre la guida veloce.
Una donna brigadiere ancora non c'è per averle nel ruolo sovrintendenti bisogna aspettare ancora qualche anno, in quanto per accedere ai concorsi ci vogliono 7 anni di anzianità.
Difficilmente un maresciallo capo va in pensione: dopo 8 anni nel grado si viene promossi maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e sucessibamente luogotenente. Questi andranno in pensione quando avranno maturato i loro anni contributivi.
Buona scrittura!

Luisss
24-11-09, 22: 13
allora: al 112 rispode la centrale operativa, presente in ogni compagnia. Questa allerta una pattuglia ( stazione , radiomobile) di norma al radiomobile il capoequipaggio è un sottufficiale, ma non è sempre così. In primo luogo arriva la pattuglia, poi i militari dell' aliquota operativa per i rilevamenti e poi le indagini vengono prese dal reparto operativo della compagnia o del comando provinciale.
Per accedere al NORM sono richiesti almeno 2 anni di esperienza in stazione, è richiesta inoltre la guida veloce.
Una donna brigadiere ancora non c'è per averle nel ruolo sovrintendenti bisogna aspettare ancora qualche anno, in quanto per accedere ai concorsi ci vogliono 7 anni di anzianità.
Difficilmente un maresciallo capo va in pensione: dopo 8 anni nel grado si viene promossi maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e sucessibamente luogotenente. Questi andranno in pensione quando avranno maturato i loro anni contributivi.
Buona scrittura!

Grazie! Riguardo alla donna, può avere 35 anni ed essere un appuntato scelto che lavora come investigatrice?

carabiniere
25-11-09, 13: 17
per diventare appuntati scelti ci vogliono 15 anni di servizio adesso i " massimi in grado" dei 3 ruoli per le donne sono: cc scelto per la truppa, maresciallo ordinario per i sott.li, capitano/ maggiore per gli uff.li

Luisss
25-11-09, 19: 56
Allora, vediamo se ho capito:
In un bosco trovo un corpo, siccome non sono un medico e non so se la vittima è ancora viva o no, chiamo l'ambulanza e gli racconto quello che ho trovato. Loro mi diranno cosa fare mentre mandano un'ambulanza. Il pronto soccorso chiama anche i CC.
Arriva la chiamata al 112 che a sua volta avvisa la pattuglia più vicina. La pattuglia, con a bordo un carabiniere (abilitato alla guida veloce) e un sottufficiale, giungono sul posto. Nel frattempo, i medici presenti sulla scena, confermano la morte della vittima. La pattuglia della radiomobile isola la scena col nastro, avvisano il PM. Quando arriva il PM, decide cosa fare. Chiama il medico legale, la scientifica (SIS) e qualche agente del reparto per le indagini. Ovviamente sulla scena del delitto è la scientifica che deve operare per primo raccogliendo tutti i reperti. Una volta raccolti i minimi dettagli, il medico legale analizza velocemente il cadavere, prelevando eventuali indizi e "imbustandogli" le mani per non perdere importanti tracce sotto le unghie, dopodichè la polizia mortuaria trasporta il cadavere in obitorio per un'eventuale autopsia (dopo 15 ore il decesso).
Dopo che la scientifica ha analizzato i reperti e il medico eseguito l'autopsia, comunicato il risultato agli investigatori. Toccherà poi a loro proseguire le indagini seguendo gli "ordini" del PM. Giusto?

Dopo varie ricerche sono giunto a questa conclusione, come vi sembra? Più o meno rispecchia la realtà o qualcuno di voi che l'ha letto si è messo a ridere :-)?
P.S. Scusate se vi rompo le scatole!

carabiniere
25-11-09, 20: 12
bene. hai fatto progressi ;) vediamo un po quanto concerne la seconda parte.
IL medico dell' 118 conferma il decesso, i carabinieri della pattuglia avvisano i coleghi dell aliquota operativa che giungono sul posto per i primi rilevamenti. Se un ufficiale di polizia giudiziaria non è presente sul posto viene chiamato anch' egli per l' autorizzazione alla rimozione del cadavere, che ha bisogno dell firme del pm di turno, del medico legale e dell' upg ( da vicebrigadiere in su). Dopo che l' aliquota operativa ha fatto i rilevamenti si isola la zona e si aspettano i risultati dell' autopsia, sempre di concerto con le disposizioni del magistrato, il RACIS ( raggruppamento carabinieri investigazioni scentifiche) arriveranno dopo, se eventuali consulenze le saranno chieste.
Quando hai finito inviami per posta una copia del libro!!!!!!

Luisss
25-11-09, 20: 38
bene. hai fatto progressi ;) vediamo un po quanto concerne la seconda parte.
IL medico dell' 118 conferma il decesso, i carabinieri della pattuglia avvisano i coleghi dell aliquota operativa che giungono sul posto per i primi rilevamenti. Se un ufficiale di polizia giudiziaria non è presente sul posto viene chiamato anch' egli per l' autorizzazione alla rimozione del cadavere, che ha bisogno dell firme del pm di turno, del medico legale e dell' upg ( da vicebrigadiere in su). Dopo che l' aliquota operativa ha fatto i rilevamenti si isola la zona e si aspettano i risultati dell' autopsia, sempre di concerto con le disposizioni del magistrato, il RACIS ( raggruppamento carabinieri investigazioni scentifiche) arriveranno dopo, se eventuali consulenze le saranno chieste.
Quando hai finito inviami per posta una copia del libro!!!!!!

Ok! Capito! Ma per "colleghi dell'aliquota operativa" cosa intendi? Cerca di capirmi... non conosco i vostri termini specifici! :-)
Sai anche dirmi da quante persone è composto?
Gli investigatori possono anche lavorare in borghese o devono indossare sempre l'uniforme?
Il PM, per proseguire le indagini, può lavorare stando in ufficio e tenendosi in contatto telefonicamente con chi svolge le indagini?
Come comunicate fra di voi? Con un cellulare vostro o vi è fornito dall'esercito?
P.S. Per finire il libro ci vorrà parecchio tempo!! Se avrai pazienza te lo invierò!

carabiniere
25-11-09, 21: 40
l' aliquota operativa è un reparto del nucleo operativo radiomobile, e c'è la sezione addetti ai rilevamenti, dipende parte da 3/4 elementi per arrivare fino a una 15ina. Ci sono determinati nuclei cui è concesso l' abito boeghese ( nucleo operativo etc) per i rilevamenti di solito sono usate le tutone bianche, per non permettere a eventuali parti organiche del tuo corpo di contaminare le scene del crimine. IL pm sta nel suo ufficio, ma per questo non ci sono regole precise, oltre a telefoni degli uffici, o autoradio abbiamo una convenzione tim che consente a tutti i colleghi di tutta italia di parlare gratis tra loro.
Tranquillo, pazienterò, basta che non sparisci dal forum! ,;)

Erode
25-11-09, 21: 51
per diventare appuntati scelti ci vogliono 15 anni di servizio adesso i " massimi in grado" dei 3 ruoli per le donne sono: cc scelto per la truppa, maresciallo ordinario per i sott.li, capitano/ maggiore per gli uff.li

tuttavia devi anche considerare che quando l'arma ha aperto alle donne c'è stata l'opportunità per i membri della PS di passare ai CC; io ho conosciuto una "colonnella" che ha fatto questo tipo di carriera e non penso sia l'unico caso...

valentina1991
25-11-09, 22: 17
"Carabiniere" quindi non esiste un M.llo Capo donna!?

Luisss
25-11-09, 22: 38
l' aliquota operativa è un reparto del nucleo operativo radiomobile, e c'è la sezione addetti ai rilevamenti, dipende parte da 3/4 elementi per arrivare fino a una 15ina. Ci sono determinati nuclei cui è concesso l' abito boeghese ( nucleo operativo etc) per i rilevamenti di solito sono usate le tutone bianche, per non permettere a eventuali parti organiche del tuo corpo di contaminare le scene del crimine. IL pm sta nel suo ufficio, ma per questo non ci sono regole precise, oltre a telefoni degli uffici, o autoradio abbiamo una convenzione tim che consente a tutti i colleghi di tutta italia di parlare gratis tra loro.
Tranquillo, pazienterò, basta che non sparisci dal forum! ,;)

Ok! :)

carabiniere
26-11-09, 13: 26
"Carabiniere" quindi non esiste un M.llo Capo donna!?

no, per diventare maresciallo capo ci vogliono 9 anni di anzianità, ho scritto sopra i " limiti"

openfab, il colonnelli della pds sono vicequestori primi dirigenti mi pare.

Erode
26-11-09, 14: 45
no, quello che volevo dirti io è che ci sono una serie di donne(negli ufficiali sicuramente, in truppa e sott.li non lo so) che avvevano iniziato la loro carriiera in PDS e sono passate ai CC quando l'Arma aprì alle donne! Io ho conosciuto una attuale "colonnella" dei CC che ha iniziato in polizia poi è passata ai CC quanndo, in concomitanza all'apertura alle donne, l'Arma ha dato l'opportunità di passare da PDS a CC! Ora credo che questa cosa sia stata possibile non solo per gli ufficiali, ma anche per le altre categorie e dunque è possibile che esistano dei marescialli capo donna.....

carabiniere
26-11-09, 15: 49
bah, io so che le ufficiali piu alte in grado in italia sono tenenti colonnelli cc del ruolo speciale, vedrò di informarmi accuratamente ;)

tibidabo72
26-11-09, 18: 22
bah, io so che le ufficiali piu alte in grado in italia sono tenenti colonnelli cc del ruolo speciale, vedrò di informarmi accuratamente ;)

posso confermare che e vero che c sono diverse ufficiali della PdS passate sotto i cc al momento dell'apertura alle donne e sono attualmente le uniche che potrebbero comandare un comando operativo o provinciale dell'arma

carabiniere
26-11-09, 19: 15
tibi, ti ricordi quella discussione in off topic che riguardava l' ufficiale donna piu alto in grado in italia?? Si è parlato del capitano dei tuscania, arrivando alla conclusione che l' ufficiale piu alto in grado dovrebbe essere un maggiore, perchè non sono venute fuori questi tenenti colonnelli/colonnelli??

Erode
26-11-09, 20: 43
io non ho mai preso parte a quel topi però potrei azzardare che non siano venute fuori perchè in realtà non è che siano poi così tante le ufficiali dell'arma arrivate dalla pds....

carabiniere
26-11-09, 22: 33
ma in un topic che riguarda la donna ufficiale piu alta in grado anche solo un caso valeva di essere menzionato, ma stiamo andando OT, riprendiamo l' argomento, riguardante la vita in caserma

39°corsoAS
27-11-09, 09: 17
Continuo con l'O.T. (se è costruttivo e non si litiga o si caxxeggia, non credo si faccia peccato).

Allora, esistono tenenti colonnello di sesso femminile nell'Arma dei Carabinieri e provengono dalla Polizia di Stato.

Alcune di loro sono del ruolo speciale e quindi possono comandare un reparto "operativo".

Una - in particolare - è la donna militare di grado più elevato tra le quattro Forze Armate e la Guardia di Finanza.
Tra l'altro, è in promozione al grado di colonnello nel 2010 e, se le cose si mettono in un certo verso, l'Arma potrebbe annoverare il primo generale donna in Italia (anche solo per una manciata di giorni).

Non sono stati possibili, invece, passaggi tra i ruoli ispettori, sovrintendenti e carriere iniziali delle altre Forze di Polizia nell'Arma perchè la Legge consente tale passaggio solo ai dirigenti.
Quindi, al momento non sono presenti marescialli capo donna per una questione di tempi nella permanenza dei vari gradi.

tibidabo72
27-11-09, 09: 45
tibi, ti ricordi quella discussione in off topic che riguardava l' ufficiale donna piu alto in grado in italia?? Si è parlato del capitano dei tuscania, arrivando alla conclusione che l' ufficiale piu alto in grado dovrebbe essere un maggiore, perchè non sono venute fuori questi tenenti colonnelli/colonnelli??

vagamente m ricordo e se nn sbaglio anche li avevo accennato a questa "colonella" (da non confondersi con lo stendardo del reggimento a cavallo) proveniente dall PdS, con la quale ho parlato direttamente e che mi ha raccontato dio provenire dalla PdS e che era arrivata nell'arma perchè il papà era un ex maresciallo dei CC, quello che dice 39° corso e esatto potrebbe avvenire presto l'avanzamento di grado a generale per la prima donna nelle FF.AA.

Luisss
30-11-09, 22: 00
Rieccomi! Come si svolge una giornata di servizio di una pattuglia radiomobile? Da che ora a che ora lavorano?
Una descrizione generale va bene, non pretendo che siate precisi. :)
Grazie!

carabiniere
01-12-09, 13: 16
i turni generalmente sono 1/7 (notte) 7/13 ( mattino) 13/19 ( pomeriggio) 19/01 ( sera)
Sul foglio di servizio ci sono tutti i posti di controllo da effettuare ( i posti dove ci si ferma ), gli interventi sono fatti su chiamata della centrale operativa

tibidabo72
01-12-09, 13: 19
Rieccomi! Come si svolge una giornata di servizio di una pattuglia radiomobile? Da che ora a che ora lavorano?
Una descrizione generale va bene, non pretendo che siate precisi. :)
Grazie!

la radiomobile copre l'intero arco della giornata ininterrottamente h24 tutti i giorni!! il singolo turno e di 6 ore si inizia con ilvpreparare l'autoradio si controla tutto dopo di che si esce e si inizia il turno durante il turno si hanno dei compiti da svolgere che sono scritti sull'ordine di servizio compresi i posti di controllo, ovvio che la parte principale del servizio e dedicata all'iniziativa da parte della pattuglia controlli a sorpresa in zone particolari del territorio, in piu si fanno gli interventi che la centrale eventualmente da alla pattuglia del norm o del nrm!

carabiniere
01-12-09, 14: 41
svolgi anche incarico di capoequipaggio?? da me ci sono pochi sottuff.li e quindi molte volte ci sono equipaggi formati da aps e app, o comunque ruoli di truppa e il capo equipaggio è solitamente un app. sc, ma dovrebbe essere un sottuff? anche io che sto alla stazione quasi sempre sono capoequipaggio, ma poco tempo fa Daniele diceva che lui (vb) ha fatto anche un corso per diventare capoequipaggio.

tibidabo72
01-12-09, 15: 44
svolgi anche incarico di capoequipaggio?? da me ci sono pochi sottuff.li e quindi molte volte ci sono equipaggi formati da aps e app, o comunque ruoli di truppa e il capo equipaggio è solitamente un app. sc, ma dovrebbe essere un sottuff? anche io che sto alla stazione quasi sempre sono capoequipaggio, ma poco tempo fa Daniele diceva che lui (vb) ha fatto anche un corso per diventare capoequipaggio.

in mancanza di sottufficiali possono uscire anche due app. come possono uscire anche due vicebrigadieri basta che abbiano la guida veloce, per chi e capoequipaggio ha la facoltà di poter frequentare un corso presso la scuola di velletri, cmq ti prego non chiamiamoci truppa anche perche l termine e stato abolito noi siamo BAC = brigadierei appuntati e carabinieri!

carabiniere
01-12-09, 16: 17
ma siamo stati unificati coi brigadieri?? fino a poco tempo fa eravamo " appuntati e carabinieri"

Luisss
01-12-09, 19: 44
Grazie!!
Un'altra domanda: L'auto può essere guidata anche da un carabiniere? Il capoequipaggio è quello che guida? In quanti uscite durante un turno, in 2? Finito il turno tornate a casa o avete altri compiti?
Ops... Sono quattro domande! :am055

carabiniere
01-12-09, 20: 13
Come gia detto in precedenza, per entrare al norm sono richiesti 2 anni di esperienza dopo il corso allievi e l' abilitazione alla guida veloce. Il capoequipagggio è il piu alto in grado e NON guida, ma sta al posto di fianco. Solitamente si esce in due ma si puo andare anche in 3. Finito il turno si sprepara l' autovettura ( si riportano in ufficio mitra, etc etc) e si redigono eventuali annotazioni di servizio ( interventi etc)

Luisss
01-12-09, 21: 37
Come gia detto in precedenza, per entrare al norm sono richiesti 2 anni di esperienza dopo il corso allievi e l' abilitazione alla guida veloce. Il capoequipagggio è il piu alto in grado e NON guida, ma sta al posto di fianco. Solitamente si esce in due ma si puo andare anche in 3. Finito il turno si sprepara l' autovettura ( si riportano in ufficio mitra, etc etc) e si redigono eventuali annotazioni di servizio ( interventi etc)

Ok, ho capito! Appena ho finito il capitolo te lo invio per posta, così mi darai una tua opinione, se ti interessa.

carabiniere
01-12-09, 21: 58
grazie, aspetto con trepidazione!

Luisss
01-12-09, 22: 22
Ehmm... Chi avverte la stampa (giornalisti) per poter scrivere un servizio? Che rapporti avete con loro, cioè sono stressanti come nei film oppure attendono fuori dalla zona delimitata qualche notizia? Dopo quanto tempo arrivano sul luogo?

mar1989
02-12-09, 13: 17
non sono carabiniere ma ti dico che a volte capita che arrivino addirittura assieme o quasi..

Luisss
02-12-09, 19: 26
non sono carabiniere ma ti dico che a volte capita che arrivino addirittura assieme o quasi..

Azz... Sono dei razzi!! Ma sono così fastidiosi come nei film o no? Si intrufolano anche nelle zone protette per scattare le foto, oppure non possono entrare?

carabiniere
02-12-09, 19: 53
come si nota in servizi di telegiornale, le zone transennate da nastro biancorosso sono poste sotto sequestro dal pm, sono autorizzate a varcare le soglie solo le persone autorizzate, appunto, oltrepassarle E' REATO

mar1989
02-12-09, 21: 47
Azz... Sono dei razzi!! Ma sono così fastidiosi come nei film o no? Si intrufolano anche nelle zone protette per scattare le foto, oppure non possono entrare?

non sono dei razzi.. capita che ascoltano le conversazioni o hanno informatori..

Merlin
03-12-09, 12: 09
Mi intrufolo nella discussione. Allora...i rapporti con i mezzi di comunicazionie di massa sono di esclusiva pertinenza degli ufficiali, quindi sia gli appartenenti ai ruoli B.A.C. che i Marescialli non possono dare informazuioni alla stampa. Esempio: se è stato consumato un evento criminoso degna di notizia è sempre il comandante della compagnia che divulga le notizie a mezzo stampa. Oltre a ciò può sempre capitare, per reati minori, che il comandante della stazione carabinieri sia direttamente delegato dall'ufficiale a dare le chieste notizie.

Eventuali altre domande...scrivete.

Luisss
03-12-09, 19: 34
Mi intrufolo nella discussione. Allora...i rapporti con i mezzi di comunicazionie di massa sono di esclusiva pertinenza degli ufficiali, quindi sia gli appartenenti ai ruoli B.A.C. che i Marescialli non possono dare informazuioni alla stampa. Esempio: se è stato consumato un evento criminoso degna di notizia è sempre il comandante della compagnia che divulga le notizie a mezzo stampa. Oltre a ciò può sempre capitare, per reati minori, che il comandante della stazione carabinieri sia direttamente delegato dall'ufficiale a dare le chieste notizie.

Eventuali altre domande...scrivete.

Per adesso non ne ho più, ma se mi verranno... non esiterò a pubblicarle!
Grazie

Luisss
13-12-09, 12: 14
Mi spiegate come si impara la guida veloce?
Quanto dura la scuola? Che auto avete?
Grazie!


Mi spiegate come si impara la guida veloce?
Quanto dura la scuola? Che auto avete?
Grazie!

Help :)

Luisss
12-01-10, 21: 53
Avrei bisogno di sapere alcune cose riguardo alla vita del carabiniere. Ad un carabiniere, come viene scelta la città o paese dove presterà servizio? La sceglie lui oppure no?
Per esempio, io sono di Como, dopo che diventerò carabiniere farò servizio a Como o possono spedirmi in Calabria? Una volta "assunti" in una caserma, ci rimanete a vita o potete essere spediti in altri luoghi?
Qualcuno di voi è stato costretto a cambiare casa, amici e vita?
Chi ha voglia di descrivermi il cambiamento di vita che ha subito per il trasferimento?
Nella stesura del libro ho un personaggio carabiniere e dovrei raccontare il suo cambiamento di vita.
Grazie!

carabiniere
12-01-10, 22: 18
allora, usciti dal corso si possono dire 3 posti in cui ci fa piacere andare, come prima destinazione, non potrai andare nella tua regione d' appartenenza, se sei di como, puoi essere mandato a trieste come a crotone.... Si viene trasferiti o su richiesta oppure per necessità d' organico. Purtroppo ci si deve adattare anche ai cambi di casa, vita, compagnia ( è la nostra vita...)
Domani ti racconterè qualcosa piu nel dettaglio Ciao;)

Luisss
12-01-10, 22: 48
allora, usciti dal corso si possono dire 3 posti in cui ci fa piacere andare, come prima destinazione, non potrai andare nella tua regione d' appartenenza, se sei di como, puoi essere mandato a trieste come a crotone.... Si viene trasferiti o su richiesta oppure per necessità d' organico. Purtroppo ci si deve adattare anche ai cambi di casa, vita, compagnia ( è la nostra vita...)
Domani ti racconterè qualcosa piu nel dettaglio Ciao;)

Mille grazie! :rotflmao:

ex261°
12-01-10, 23: 10
ciao luisss...ma non è che sei delle "iene"e cerchi disapere tutto sui cc e poi ci mandi in tv??????scherzo ovviamente...scusate l'off topic

Luisss
12-01-10, 23: 23
HiHi. Paura è?
No, niente iene qua.
Se non so com'è la vita da CC come posso scrivere il libro?
Ho anche un'altra domanda: A che ora pranzate di solito? E dove?

valentina1991
12-01-10, 23: 45
Dei cc della mia zona pranzano ad un ristorante vicino casa, penso proprio convenzionato. Poi non so generalmente cosa accade ad altri...

tibidabo72
13-01-10, 01: 06
HiHi. Paura è?
No, niente iene qua.
Se non so com'è la vita da CC come posso scrivere il libro?
Ho anche un'altra domanda: A che ora pranzate di solito? E dove?

allora spesso e volentieri e difficiel andare al bagno figurati a pranzo :) cmq mediamente le mense sono aqperte dalle 11 alle 14,30 e dalle 17,00 alle 20,30 solitamente nelle compagnie cc c'è la mensa interna una volta gestita dai stessi militariattualmente da ditte private con appalto, nelle piccole stazioni si hanno convenzioni o ancora c si repara da mangiare da soli come una volta ;)

baldanc
13-01-10, 12: 55
Quelli della mia cittadina vanno alla mensa dell'ospedale

carabiniere
13-01-10, 13: 45
dipende, nelle citta con i BTG, tutti vanno a mangiare li. X es. noi abbiamo il 13^ Reggimento con mensa e che viene usata dai cc del 13 e da noi del provinciale. Ricordo i bei tempi quando si cucinava col pentolone per 7/10 persone ogni giorno...

AppMandolesi
13-01-10, 15: 29
....luiss, stai facendo un bel lavoro! complimenti anche agli altri utenti che con pazienza ti stanno dando una mano.

ricordo anche io, quando ho abitato nell'alloggio di una stazione, la cucina.... :')

Luisss
13-01-10, 19: 32
....luiss, stai facendo un bel lavoro! complimenti anche agli altri utenti che con pazienza ti stanno dando una mano.

ricordo anche io, quando ho abitato nell'alloggio di una stazione, la cucina.... :')

Speriamo che esca un buon lavoro e ringrazio gli altri utenti che mi stanno aiutando. Ho pubblicato un pezzo del romanzo su un sito internet.
Posso scrivere nella mia firma il link? Cosi potete leggerlo e darmi una vostra opinione.

tibidabo72
13-01-10, 19: 44
Speriamo che esca un buon lavoro e ringrazio gli altri utenti che mi stanno aiutando. Ho pubblicato un pezzo del romanzo su un sito internet.
Posso scrivere nella mia firma il link? Cosi potete leggerlo e darmi una vostra opinione.

t ho mandato un messaggio privato cosi m dici dove hai pubblicato sto racconto ;)!?!?

Luisss
13-01-10, 20: 05
t ho mandato un messaggio privato cosi m dici dove hai pubblicato sto racconto ;)!?!?

Ok ti mando i link, sono due. Sono dei pezzi di capitolo.

Light
13-01-10, 21: 56
anche io vorrei legggerlo!!! potresti mandarmi il link?

Luisss
13-01-10, 22: 32
Avrei bisogno di sapere alcune cose riguardo alla vita del carabiniere.
Qualcuno di voi è stato costretto a cambiare casa, amici e vita per seguire la carriera?
Chi ha voglia di descrivermi il cambiamento di vita che ha subito per il trasferimento?
Nella stesura del libro ho un personaggio carabiniere e dovrei raccontare il suo cambiamento di vita.
Grazie!

A chi me l'ha chiesto ho inviato il link per leggere un pezzetto del romanzo.
Attendo i vostri racconti descritti sopra, mi servono per farmi un'idea su come impostare il personaggio principale.
Grasssie!

CRIOPE
13-01-10, 23: 55
tibi il piantone che prende denunce ? Ma non occorre essere almeno brigadiere per prendere denunce ?


per firmarle si ma non per riceverle

Non proprio... Tibidabo sai che mi prostro alla tua anzianità di servizo :worthy: ma in questo caso non è del tutto corretto. Anche io pensavo che la ricezione denunce così come la firma di tali atti fosse esclusivo appannaggio degli ufficiali di pg (per chi non lo sapesse dal grado di Vice Brigadiere in su, essendo scomparsi i vecchi appuntati scelti upg). Invece mi sono dovuto ricredere nella nuova realtà dove presto attualmente servizio e, sentendo anche altri colleghi in giro per l'italia, ormai diventata usuale in diverse stazioni.

Ora, non so se esistano disposizioni scritte in merito che dicano una cosa piuttosto che l'altra, ovvero che delineino i parametri per poter ritirare e firmare una denuncia, ma presto saprò dirvi anche questo, fatto sta che in passato c'era una tendenza a caricare la burocrazia di un certo tipo ai sottordine e la firma era una sorta di visto.

Qui da noi, tutti, dall'ultimo cc arrivato all'appuntato, nelle ore di piantone ritiriamo denunce dallo smarrimento al furto in abitazione al danneggiamento, e le firmiamo anche, purchè si tratti di denunce contro ignoti da iscrivere quindi nel relativo registro. Con tanto di successiva comunicazione di reato in procura o per competenza, controfirmata in questo caso dal comandante, le quali hanno valore a tutti gli effetti. Sentiamo anche a SS.II.
L'appannaggio esclusivo degli UPG, almeno in questa realtà di stazione, sono le querele contro noti, le querele per reati più complessi come, ad esempio, le truffe (quelle mediante indebito utilizzo di carte bancomat o di credito le prendiamo anche noi).

Penso che sia tante volte a discrezione di chi dirige i lavori il carico delle responsabilità da affidare... noi godiamo di un comandante che non solo è una figura paternale come pochi, ma ci lascia ampia carta bianca nel gestire il lavoro con particolare propensione all'apprendimento di tutte le attività burocratiche e operative. Questo modo di lavorare lascia un pò perplessi alcuni colleghi che in altri reparti hanno imparato solo a premere il pulsante par alzare ed abbassare la sbarra :am054, ma garantisco che nel tempo più breve possibile forma un cc a 360°, permettendogli di affrontare nel proseguo della propria carriera, qualsivoglia difficoltà senza problemi.

Resta comunque che, come già detto, mi informerò meglio sulle disposizioni scritte... così almeno avremo una conferma ufficiale.

Fine OT. ( anche se tanto OT non è ;) )

pollon87
14-01-10, 11: 46
per avere il link dei capitoli dall'utente contattalo in privato... evitate di lasciare post qui... è molto più semplice e servirà a lasciare la discussione pulita:)

arnacc
21-07-11, 13: 00
ciao a tutti volevo sapere come è lavorare all'interno dell'arma visto che dopo la laurea ho intenzione di provare i concorsi.ho sentito spesso da appartenenti che se potessero scegliere di nuovo non entrerebbero nei carabinieri oppure altri ancora che dicono che l'ambiente non è molto professionale,che è ingiusto e che chi non è ai piani alti non conta quasi niente.è vero cosi?alcuni appartenenti che conoscono la mia famiglia hanno anche detto una cosa del tipo"chi ti ci porta ad entrare nell'arma" o cose similie e non sono molto incoraggiata ora come ora.qualche appartenente potrebbe scrivere la propria esperienza o opinione?grazie mille a tutti

fatality
21-07-11, 13: 26
lascio la parola ai "cugini" dell'arma per la risposta dettagliata che merita la tua passione per entrare a far parte della Benemerita Arma dei Carabinieri.
mi permetto solo di consigliarti di non star a sentire chi dice che: i magistrati sono tutti comunisti, i poliziotti sono tutti violenti, i carabinieri sono tutti militaristi esasperati, i politici sono tutti corrotti, al nord la gente è fredda, al sud la gente non ha voglia di lavorare ecc. ecc.
luoghi comuni che te che sei una studentessa universitaria(spero per te con ottimi risultati) puoi ben capire essere campati molto spesso in aria per quanto mi riguarda sono spessissimo in contatto con personale dell'arma dei carabinieri per motivi di lavoro e così come ogni altro lavoro ci sono cose belle e cose brutte, cose che si potrebbero migliorare e altre che vanno bene così.
pondera quindi bene la tua scelta sicuramente, ma non farti fermare dai luoghi comuni.

arnacc
21-07-11, 15: 49
mi sono iscritta proprio percvhè non sopporto i luoghi comuni e voglio essere sicura della scelta ma da fuori non è facile.si sentono cose negative spesso sull'arma descritta spesso come una casta,tutte queste cose nella polizia non le ho sentite o lette e questo mi fa riflettere.avevo fatto un progetto dopo la laurea ma adesso non ne sono più sicura per questo mi piacerebbe sentire qualche parere il più obiettivo possibile da appartenenti ai carabinieri o da persone come te che ci lavorano a stretto contatto

GIULIUS
22-07-11, 00: 31
Post riuniti ad un topic esistente, che tratta più o meno, lo stesso argomento, cambiando leggermente il titolo.
Arnacc, se lo leggi dall'inizio, avrai già molte risposte ai tuoi dubbi o curiosità. :)

arnacc
22-07-11, 01: 03
grazie mille,ho letto tutto ma molte domande sono senzxa risposta ancora quindi aspetto con calma che qualcuno mi tolga i miei dubbi:)

millecentouno
22-07-11, 14: 57
ciao a tutti volevo sapere come è lavorare all'interno dell'arma visto che dopo la laurea ho intenzione di provare i concorsi.ho sentito spesso da appartenenti che se potessero scegliere di nuovo non entrerebbero nei carabinieri oppure altri ancora che dicono che l'ambiente non è molto professionale,che è ingiusto e che chi non è ai piani alti non conta quasi niente.è vero cosi?alcuni appartenenti che conoscono la mia famiglia hanno anche detto una cosa del tipo"chi ti ci porta ad entrare nell'arma" o cose similie e non sono molto incoraggiata ora come ora.qualche appartenente potrebbe scrivere la propria esperienza o opinione?grazie mille a tutti

Dare una risposta alla domanda com'è-lavorare-nell'arma è un po' difficile. Parliamo di una Forza Armata che conta più di centomila uomini e donne, parliamo di una Forza Armata che racchiude decine di reparti diversi, con svariate mansioni e obiettivi differenti. Ma voglio provare comunque a risponderti. Io sono nell'Arma, (non da molto, appena tre anni), e faccio servizio presso un Comando Stazione. Sto bene, mi sento realizzato, faccio quello che mi piace fare. Posso contare su dei superiori che, conoscendomi, mi concedono un ampio margine d'iniziativa e autogestione. Sanno come lavoro, e sanno che sono spinto dalla motivazione. Questo sono io, ovvero un ragazzo che ha sempre voluto fare il carabiniere. Il fatto è: per quanti è effettivamente così? Beh, ad onor del vero, non moltissimi. Ora i tempi stanno cambiando, ma ahinoi ci trasciniamo vecchie generazioni di carabinieri arruolati senza passione, sfiduciosi del Sistema e che, al loro tempo, se avessero potuto avrebbero intrapreso strade diverse. Questi sono la rovina dell'Istituzione e dei giovani neoarruolati, questi sono quei carabinieri di cui l'Italia farebbe volentieri a meno.
L'Arma ha i suoi difetti e i suoi problemi come è fisiologico che sia, e come vi sono in Polizia, in Finanza, alle Poste, all'Agenzia delle Entrate and Company. Ma l'Arma si fonda principalmente nei suoi appartenenti e, quindi, diviene lo specchio di essi. Ne potrei parlare per ore ma, sono onesto, non ne ho molta voglia. Quello che posso dirti è: non stare ad ascoltare vecchi appuntati o brigadieri panzoni, che per la loro non-voglia-di-fare sono arrivati a trent'anni di servizio senza ancora saper compilare un verbale d'arresto. Non stare ad ascoltare vecchi appuntati o brigadieri panzoni che non c'hanno le palle di farsi valere con un superiore, sicché bovinamente eseguono gli ordini e poi si lamentano con il mondo intero poiché si sentono degli zerbini. Non stare ad ascoltarli perché, se si lamentano, significa che non si sono creati una posizione costituita da meriti all'interno dell'Istituzione. Io, come ti dicevo, ho tre anni di servizio ma sono ben visto da tutti i miei superiori. Perché? Non certo perché lecco, non è mai stata cosa mia. Semplicemente perché credo in quello che faccio, perché non mi tiro indietro, perché lavoro e, quindi, porto dei risultati. Non ci vuole molto, basta poco.
Per quanto riguarda il chi-non-è-ai-piani-alti-non-conta-quasi-nulla... beh, vorrei capire cosa intendi. L'Arma è una Forza Armata e i suoi appartenenti sono militari: in quanto tali rivestono un grado e, quindi, una posizione gerarchica all'interno dell'organizzazione. Fuori, cioè in strada, decidi tu quanto vuoi contare: carabiniere o maresciallo, sta al singolo non farsi mettere i piedi in testa dalla gente. All'interno, invece, richiamo quanto già detto: essere militari non significa essere dei coglioni. Ci si può far rispettare e anzi farlo diventa una necessità: alle persone che non si guadagnano una certa dose di rispetto non verranno mai affidati compiti di responsabilità. Coloro che sono pentiti di essersi arruolati, è perché si sono abituati troppo tempo a non fare un tubo di propria iniziativa, sono schiavi degli ordini impartiti e del motto l'importante-è-che-a-fine-mese-arriva-lo-stipendio: e pazienza se non sai fare un verbale d'arresto o di sequestro, pazienza se non sai un tubo di Codice della Strada, pazienza se per fare un'annotazione di P.G. non azzecchi un verbo. Pazienza... perché tanto, per essere carabinieri, basta indossare l'uniforme: saper fare è facoltativo, una cosa in più. Così ragionano quelli che ti vengono a dire lascia-perdere.
L'Arma, lo ripeto, è piena di difetti: ma se questo lavoro ti piace e ci credi, non saranno degli idioti a farti cambiare idea. Accetti la sfida e vai avanti, nessuno potrà impedirti di fare bene il tuo mestiere. Io non cambierei lavoro, io non cambierei corpo, non sono pentito della scelta fatta. Sono fiero e orgoglioso di essere un carabiniere, e sono fiero e orgoglioso di come lo faccio.

arnacc
22-07-11, 18: 40
grazie infinite per la tua risposta.tu parli di farsi rispettare ma come si fa essendoci la gerarchia?alla fine comandano i superiori non ti puoi ribellare se posso usare questo termine quindi come si fa?poi io non parlo solo di persone che si sono arruolate per i soldi ma anche di ragazzi che avevano questo sogno da sempre ad esempio un mio ex compagno di scuola è carabiniere ma è rimasto deluso dall'ambiente trovato e dal comportamento dei superiori e mi ha consigliato di accantonare l'idea di arruolarmi dell'arma certo sentire le belle parole tue mi rincuora ma mi piacerebbe anche capire cosa porta una persona a rimanere cosi tanto delusa da una cosa che ha desiderato tanto.forse aveva aspettative troppo alte

Zanzo
22-07-11, 20: 24
......
......

Sono fiero e orgoglioso di essere un carabiniere, e sono fiero e orgoglioso di come lo faccio.

!
http://www.militariforum.com/public/upload/82521726122072011201756.gif

arnacc
22-07-11, 21: 53
non voglio che mi fraintendete io parlo da studentessa e tramite conoscenze di persone che fanno i carabinieri o ricerche.ho sentito o letto troppe volte di gente trasferita come ripicca senza aver fatto niente oppure di persone che subiscono procedimenti disciplinari ingiusti con tutte le conseguenza che comportano come brutto ambiente lavorativo,spese legali ecc ecc forse io cerco di trovare un significato a cose che non ne hanno però perchè accadono queste cose?ok la gerarchia e tutto il resto ma abusare dei gradi non è corretto in nessun ambiente secondo me.
ripeto che sto solo cercando di capire non voglio accusare oppure offendere nessuno se cosi fosse mi scuso in anticipo.grazie a tutti per la pazienza

millecentouno
22-07-11, 22: 31
arna, lascia perdere. Cerca altro. Vai a lavorare in un'azienda privata, dove non v'è gerarchia. Dove il capo non può rimproverarti né punirti... Dimmi un po': sei mai entrata in un Mc Donald's? (Beh, se la risposta è 'no' non ti biasimo, ne guadagni in salute). Hai notato come i supervisori con la camicia bianca trattano i ragazzi addetti alla vendita o alla cucina?
Dicevo: cerca altro. Se sei così preoccupata e intimorita di avere dei superiori che ti danno degli ordini e degli obblighi da rispettare, forse la carriera militare non fa per te. E forse la tua passione per l'Arma non è così ferrea. Sarà, ma sono tutti aspetti che prima di arruolarmi non avevo considerato neppure.
Poi... ti ricordo ancora che nell'Arma siamo più di centomila cristiani. E fra questi centomila è naturale che vi siano quelli che si lamentano di tutto, quelli che si lamentano di buona parte delle cose, quelli che non si lamentano, quelli che adulano l'Arma, quelli che per l'Arma darebbero un polmone. Non è che - forse - ti sei lasciata rapire da quella parte che ci sa solo sputare nel piatto in cui mangia? Dato che lo stipendio di un carabiniere non è poi così cospicuo, perché quei militari non si congedano e se ne tornano vicino a casa a fare un mestiere più rilassante, meno opprimente e magari senza superiori-che-ti-comandano? Sai perché non lo fanno? Perché quando sei abituato troppo bene, allora finisce che ti lamenti per ogni minimo fastidio, e finisce anche che ti scordi degli obblighi ricordandoti solo dei sacrosanti-diritti. E per molti, un sacrosanto-diritto, è quello di non avere un superiore in mezzo alle palle. Mi ripeto ancora: cerca altro. (Senza rancore alcuno). In bocca al lupo.

bonovoxx
22-07-11, 23: 27
Credo che nel momento che si sceglie di fare la carriera militare bisogna già partire con la consapevolezza che dovrai sempre prendere ordini da qualcuno sopra di te. E" un dato di fatto, che non sempre è un male, ma che in ogni caso devi per forza mettere in preventivo, credo, se non vuoi lasciare il corso dopo due mesi.
A mio avviso, in fin dei conti, i rimproveri sono davvero fondamentali per la formazione di un buon carabiniere. E" chiaro che sullo sfaticato che sta li per portare a casa uno stipendio sicuro e basta è solo una scocciatura il rimprovero, ma per uno che ci tiene davvero tanto brucia moltissimo. Brucia talmente tanto che puoi star certo non ripeterà un determinato errore, e in questo modo, col tempo, secondo me non si può far altro che migliorare sempre di piu e svolgere di conseguenza il lavoro al meglio.

Perlomeno, io che aspiro a diventare cc, vedo cosi il corso che spero tanto di riuscire a fare e ciò che dopo ne verrà

arnacc
23-07-11, 00: 36
signor millecentouno mi dispiace sentirmi dire queste cose da un appartenente.io non sono preoccupata o intimorita e usando il suo termine non mi interessa se ho o non ho superiori in mezzo alle "palle".non riesco ancora a capire perchè lei ha avuto questa reazione a dei miei dubbi.ho solo chiesto perchè i superiori spesso abusano dei loro poteri e come si fa a farsi rispettare,come lei ha detto oltretutto,senza però farsi mettere sul naso dai superiori e senza subordinazione.cosa ho chiesto di cosi assurdo al punto da ricevere una risposta come questa?lei magari queste domande non se le era poste ma io visto che involontariamente ho sentito tutte queste cose non penso di fare niente di cosi brutto a chiedere se poi per lei è cosi sbagliato seguirò il suo consiglio visto che evidentemente non sono adatta a fare questo lavoro

bacioch
23-07-11, 00: 47
Arna,non ti preoccupare...
dopo la laurea sarai quasi certamente fuori età per i concorsi e il problema è risolto:)

arnacc
23-07-11, 00: 56
è sicuro?io prima dei 23 anni sarò laureata e per ispettori so che si può fare fino ai 25 e poi potrei pure provare a vincere il concorso per fare la volontaria e aumentare cosi l'età

bacioch
23-07-11, 01: 01
A beh,se sei un infant prodige abbozzo:)
Comunque se non vuoi farti vessare dai superiori l'unica soluzione è fare il libero professionista/imprenditore...
ovviamente sarai vessata dall ufficio delle entrate,finanza,vigili,annona,nas,ispettorato del lavoro,asl,creditori,debitori,clienti e fornitori ,sindacati ,banche,equitalia e certamente dimentico qualcosa:)

arnacc
23-07-11, 01: 03
sono andata a 19 anni la laurea è triennale quindi i tempi sono quelli

alpacinn
23-07-11, 17: 24
suvvia gente, questa ragazza sta solamente chiedendo e vuole un pò delucidarsi le idee...... ti rispondo io arnacc, ascolta, ho indossato varie divise quindi ti posso dire benissimo che gli ambienti militari non sono facilissimi, bisogna esserci portati, fidati di me, se il tuo desiderio è diventare una tutrice dell'ordine ma ti spaventa tra virgolette un pò la gerarchia e la severità, io personalmente ti consiglio di provare concorsi nella Polizia, con questo non vuol dire che in polizia non troverai di sicuro superiori severi e molto bacchettoni, ma certamente sarà minore la percentuale di quelli che potresti trovare nei CC, poi tutto sommato non è l'abito che fa il monaco, ogni persona è a se in qualsiasi corpo si trova, è ovvio però che già dal corso, in un Corpo militare sarai più soggetta a pressioni diverse rispetto ad un corpo civile, questo te lo posso dire io con cognizione di causa che son stato militare ed ora sono poliziotto.

arnacc
23-07-11, 19: 08
grazie signor alpaccin a me non spaventa la gerarchia o la severità in fondo un ambiente militare è pur sempre un ambiente militare vorrei però capire perchè si sente troppo spesso di cose ingiuste negli ambienti militari, in questo caso l'arma.in polizia tutte queste cose non si sentono.in che senso per la vita militare si deve essere portati?ancora non ho nemmeno capito come fare a farsi rispettare dai superiori visto che hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico allora come si fa a non farsi mettere i piedi in testa come ha detto millecentouno?

alpacinn
23-07-11, 19: 29
bisogna cercare di farsi le proprie ragioni parlando!

Duca-conte
23-07-11, 21: 38
grazie signor alpaccin a me non spaventa la gerarchia o la severità in fondo un ambiente militare è pur sempre un ambiente militare vorrei però capire perchè si sente troppo spesso di cose ingiuste negli ambienti militari, in questo caso l'arma.in polizia tutte queste cose non si sentono.in che senso per la vita militare si deve essere portati?ancora non ho nemmeno capito come fare a farsi rispettare dai superiori visto che hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico allora come si fa a non farsi mettere i piedi in testa come ha detto millecentouno?
guarda che è risaputo che il poliziotto medio è 1000 volte + corruttibile di un carabiniere medio(naturalmente cè sempre l'eccezzione che conferma la regola)
ma il loro essere smilitarizzati li porta ad avere un modo di operare più libertino.
l'Arma è molto più pulita, ed è sinonimo di serietà, e di sicurezza per il cittadino.
L'Arma è un istituzione per il cittadino, un punto di riferimento.

GIULIUS
24-07-11, 09: 42
guarda che è risaputo che il poliziotto medio è 1000 volte + corruttibile di un carabiniere medio(naturalmente cè sempre l'eccezzione che conferma la regola)
ma il loro essere smilitarizzati li porta ad avere un modo di operare più libertino.
l'Arma è molto più pulita, ed è sinonimo di serietà, e di sicurezza per il cittadino.
L'Arma è un istituzione per il cittadino, un punto di riferimento.


Direi che questo discorso su "questi sono meglio di quelli" è meglio lasciarlo perdere, non si può fare di tutta un'erba un fascio.
Evitiamo paragoni di questo genere.

fatality
24-07-11, 11: 02
guarda che è risaputo che il poliziotto medio è 1000 volte + corruttibile di un carabiniere medio(naturalmente cè sempre l'eccezzione che conferma la regola)
ma il loro essere smilitarizzati li porta ad avere un modo di operare più libertino.
l'Arma è molto più pulita, ed è sinonimo di serietà, e di sicurezza per il cittadino.
L'Arma è un istituzione per il cittadino, un punto di riferimento.

guarda spero proprio che tu non sia un carabiniere.
ma anche se tu fossi un appartenente all'arma dei carabinieri, di certo quello che dice un singolo come te, non mi farebbe cambiare idea riguardo a cosa penso dell'ISTITUZIONE ARMA DEI CARABINIERI e dei suoi appartenenti con i quali quotidianamente opero in singergia e collaborazione assoluta.
le tue affermazioni si commentano da sole e sono di una gravità inaudita.

Duca-conte
24-07-11, 16: 36
allora, mi correggo....mi auto critico, alcune cose che ho scritto sono assolutamente da censurare, e non sò mmeno come ho fatto a scriverle.
comunque hanno la rilevanza di una chiaccherata al bar, e non di più, parole buttate a caso senza un perchè.
sono un sostenitore di tutte le forze dell'ordine, dal vigile urbano, al poliziotto, dal carabiniere fino all'ultima persona si renda utile per la cittadinanza e per il rispetto delle leggi.
detto ciò però resto della mia idea sull' interpretare la figura dell'Arma come un punto di riferminento.
ma anche questo ha un perchè, non solo perchè mi "stanno più simpatici", ma se pensiamo alle comunità montane, le piccole frazioni, i piccoli comuni distanti dalle grandi città etc..
bhè, loro hanno come figura la stazione dei CC, ecco perchè penso che nell'immaginario collettivo sia più vicino un carabiniere al cittadino, tutto qui.

GIULIUS
24-07-11, 19: 10
Duca-conte, ho corretto le quotature del messaggio 82 che hai modificato dopo aver capito di aver esagerato con i termini, come da tua richiesta tramite mp.
Ragionate un pò di più, prima di scrivere cose di un certo peso.

jeep
18-08-11, 15: 31
---------------------Aggiornamento----------------------------

ritornando al tema della discussione vita da caserma
diciamo che una prima differenza è il fatto delle stellette...essendo corpo militare i CC si "uniformano" alla marzialità "militare" ancora d+ della PS...c'è un altra forma e tipo di org.ne e gestione nei due corpi...entrambe con dei pro e dei contro come tutte le cose del mondo...si tratta ocme in tutt el ecose di valorizzare i pro e minimizzare i contro...

in secondo luogo la maggiore "rigidità" nei controlli nella vita di caserma, il rispetto di orari e il maggior inquadramento etc etc è molto + accentuato nei CC per diverse ragioni di storia di tradizione ma soprattutto per il semplice fatto che nei CC moltissimi comandi sono piccoli con FO minore di 15-10 unità in questo modo il comandante della stazione esercita fisiologicamente un controllo maggiore sui suoi uomini, rispetto alla PS in quanto concentrate in grosse caserme...
ma questo discorso vale anche per illavoro civile negli stabilimenti, un responsabile quanti + uomni ha alle dipendenze minore sarà il controllo esperito (xuna questione di tempo e di spazio...)
se io comando una stazione con 12 uomini metà dei qali accasermati, sicuramente ho la possibilità di un contorllo diretto maggiore, e di conseguenza per i miei uomini sembrerà, sia che lo eserciti o meno in modo "pressante", che il controllo c'è diretto indiretto o semplicemente un timore reverenziale a non sgarrare altrimenti...

poi statisticamente ci sarà una % molto minore di commissari di PS rispetto ai capitani dei CC che vedendo un agente con la barba non tagliata o cmq con la divisa non impeccabile gli farà il cazziatone...molto + probabile che
ma anche qui è una questine di punti di vista e soprattutto di impostazione del comando e della gestione...se sia meglio non stressare troppo i proprio uomini con la forma e limmagine (premesso che un livello minimo accettabile di cura dell immagine personale debba esserci) e pretendere maggiori risultati operativi o viceversa..ripeto è questione di impostazione e gestione della comapgnia o del commissariato etc...

poi dipende dal comandante se è illuminato, "ancien regìme" o + moderno...su una cosa non si transige sul rispeto delle regole, che sia flessibile con qualche conscessione, ma chi sgarra e ne approitta troppo purtroppo se ne assume le responsabilità

remole
19-08-11, 11: 11
---------------------Aggiornamento----------------------------

ritornando al tema della discussione vita da caserma
diciamo che una prima differenza è il fatto delle stellette...essendo corpo militare i CC si "uniformano" alla marzialità "militare" ancora d+ della PS...c'è un altra forma e tipo di org.ne e gestione nei due corpi...entrambe con dei pro e dei contro come tutte le cose del mondo...si tratta ocme in tutt el ecose di valorizzare i pro e minimizzare i contro...

in secondo luogo la maggiore "rigidità" nei controlli nella vita di caserma, il rispetto di orari e il maggior inquadramento etc etc è molto + accentuato nei CC per diverse ragioni di storia di tradizione ma soprattutto per il semplice fatto che nei CC moltissimi comandi sono piccoli con FO minore di 15-10 unità in questo modo il comandante della stazione esercita fisiologicamente un controllo maggiore sui suoi uomini, rispetto alla PS in quanto concentrate in grosse caserme...
ma questo discorso vale anche per illavoro civile negli stabilimenti, un responsabile quanti + uomni ha alle dipendenze minore sarà il controllo esperito (xuna questione di tempo e di spazio...)
se io comando una stazione con 12 uomini metà dei qali accasermati, sicuramente ho la possibilità di un contorllo diretto maggiore, e di conseguenza per i miei uomini sembrerà, sia che lo eserciti o meno in modo "pressante", che il controllo c'è diretto indiretto o semplicemente un timore reverenziale a non sgarrare altrimenti...

poi statisticamente ci sarà una % molto minore di commissari di PS rispetto ai capitani dei CC che vedendo un agente con la barba non tagliata o cmq con la divisa non impeccabile gli farà il cazziatone...molto + probabile che
ma anche qui è una questine di punti di vista e soprattutto di impostazione del comando e della gestione...se sia meglio non stressare troppo i proprio uomini con la forma e limmagine (premesso che un livello minimo accettabile di cura dell immagine personale debba esserci) e pretendere maggiori risultati operativi o viceversa..ripeto è questione di impostazione e gestione della comapgnia o del commissariato etc...

poi dipende dal comandante se è illuminato, "ancien regìme" o + moderno...su una cosa non si transige sul rispeto delle regole, che sia flessibile con qualche conscessione, ma chi sgarra e ne approitta troppo purtroppo se ne assume le responsabilità

Quando facevo l'Ausiliare, la forma era elemento fondamentale. Per comandante della Compagnia, un Carabiniere ben curato, era già un buon Carabiniere, aveva per lui già raggiunto il 60%. Ogni messaggio dal comando compagnia alle stazioni, allora si dettavano per radio ( 1998 ) , sembra preistoria, in occasione di servizi esterni anche di OP allo stadio si concludeva con la rituale frase " massima cura persona et uniforme "

temporan
21-08-11, 18: 03
Quando facevo l'Ausiliare, la forma era elemento fondamentale. Per comandante della Compagnia, un Carabiniere ben curato, era già un buon Carabiniere, aveva per lui già raggiunto il 60%. Ogni messaggio dal comando compagnia alle stazioni, allora si dettavano per radio ( 1998 ) , sembra preistoria, in occasione di servizi esterni anche di OP allo stadio si concludeva con la rituale frase " massima cura persona et uniforme "

che angoscia. :retard:

jeep
22-08-11, 22: 10
io abbasserei la % del "era già u nbuon carabiniere"...uno ben curato e molto formale per me ha un'ottima immagine (militare) ma lungi dall essere un buon carabinieri...sai sono punti di vista...il tuo era un comandante di compagnia che aveva certi dogmi e credenze, rispettabili ma non in toto condivisibili...io per buon carabiniere itendo un militare che mantenendo un livello adeguato di cura della perosona e della divisa, sappia operare al meglio nella quotidianità, minimizzando i rischi e performando al meglio come att.tà operativa e/o investigativa...
ci vuole un livello sufficientemente adeguato di forma immagine e cura personale, non esigo la perfezione; preferisco concedere a questo elemento qualche, e dico solo qualche punto e in meno , ed esigere massima professionalità e competenza nell'att.tà operativa di ogni giorno...poi sonopunti di vista e diversi criteri di gestioni del reparto piccolo o grande ch esia...

remole
22-08-11, 22: 21
io abbasserei la % del "era già u nbuon carabiniere"...uno ben curato e molto formale per me ha un'ottima immagine (militare) ma lungi dall essere un buon carabinieri...sai sono punti di vista...il tuo era un comandante di compagnia che aveva certi dogmi e credenze, rispettabili ma non in toto condivisibili...io per buon carabiniere itendo un militare che mantenendo un livello adeguato di cura della perosona e della divisa, sappia operare al meglio nella quotidianità, minimizzando i rischi e performando al meglio come att.tà operativa e/o investigativa...
ci vuole un livello sufficientemente adeguato di forma immagine e cura personale, non esigo la perfezione; preferisco concedere a questo elemento qualche, e dico solo qualche punto e in meno , ed esigere massima professionalità e competenza nell'att.tà operativa di ogni giorno...poi sonopunti di vista e diversi criteri di gestioni del reparto piccolo o grande ch esia...

Ma io condivido il tuo di pensiero, devo retificare anche l'anno era il 1988, mi facevo più giovane.

scalare
16-08-12, 15: 15
salve a tutti come ho gia detto nella mia presentazione se tutto va bene fra meno di un anno entrerò a far parte dell'arma dei carabinieri adesso le mie domande sono queste :com'èla vita di un carabiniere cioe orari di lavoro,stipendi,ferie e poi una volta entrato nei carabinieri e vero (non lo so perhce mi e stato riferito ) che dovro fare 8 anni di servizio lontano da casa per poi poter chiedere il trasferimento nella mia regione ??? insomma vorrei sapere la gionata tipo di un carabiniere dentro e fuori la caserma

GIULIUS
17-08-12, 17: 26
salve a tutti come ho gia detto nella mia presentazione se tutto va bene fra meno di un anno entrerò a far parte dell'arma dei carabinieri adesso le mie domande sono queste :com'èla vita di un carabiniere cioe orari di lavoro,stipendi,ferie e poi una volta entrato nei carabinieri e vero (non lo so perhce mi e stato riferito ) che dovro fare 8 anni di servizio lontano da casa per poi poter chiedere il trasferimento nella mia regione ??? insomma vorrei sapere la gionata tipo di un carabiniere dentro e fuori la caserma

Domanda spostata in questa discussione esistente dove potrebbero esserci delle risposte consoni al tuo quesito.
Prima di aprire nuovi topic, controllate se c'è già qualche discussione analoga presente, grazie.

IspGinko
18-08-12, 12: 28
Non sono stati possibili, invece, passaggi tra i ruoli ispettori, sovrintendenti e carriere iniziali delle altre Forze di Polizia nell'Arma perchè la Legge consente tale passaggio solo ai dirigenti.
..scusate ma oggi è ancora così? o solo "allora" si potè passare dalla PS ai CC?

Matita
21-08-12, 17: 15
Salve a tutti sono qui per porvi due domande molto semplici.. ho già usato la funzione cerca ma ahimè non ho trovato risposta :D
allora:
1) che mansioni svolgerà un carabiniere semplice?? potrà essere rivolto a lavorare sulla strada?? [scusate il termine poco specifico ma mi sfugge il nome di questa mansione]
2) dopo quanti anni è che si potrà far qualche concorso per avanzare di grado ? :)

:am055:am055 non fucilatemi se magari qualche risposta potevo trovarla in altri topic

itchy
22-08-12, 07: 37
Salve a tutti sono qui per porvi due domande molto semplici.. ho già usato la funzione cerca ma ahimè non ho trovato risposta :D
allora:
1) che mansioni svolgerà un carabiniere semplice?? potrà essere rivolto a lavorare sulla strada?? [scusate il termine poco specifico ma mi sfugge il nome di questa mansione]
2) dopo quanti anni è che si potrà far qualche concorso per avanzare di grado ? :)

:am055:am055 non fucilatemi se magari qualche risposta potevo trovarla in altri topic

1) dipende da dove ti mandano...comunque, alla Stazione certo che lavori "sulla strada" (e dove credevi di lavorare? :am054) e fai di tutto: ufficio, piantone, pattuglia, ordine pubblico, vigilanze, ecc
2) i concorsi interni per avanzare di grado (Vicebrigadiere o Maresciallo) sono accessibili dopo almeno 7 anni di servizio effettivo (in realtà, siccome nella graduatoria finale entrano molto anche i meriti di servizio e le note caratteristiche, passare di grado subito ai 7 anni è abbastanza difficile, anche se non impossibile, e nella realtà si riesce a passare quando si hanno circa 10 anni di servizio effettivo).

Gaz
22-08-12, 11: 51
1) dipende da dove ti mandano...comunque, alla Stazione certo che lavori "sulla strada" (e dove credevi di lavorare? :am054) e fai di tutto: ufficio, piantone, pattuglia, ordine pubblico, vigilanze, ecc
2) i concorsi interni per avanzare di grado (Vicebrigadiere o Maresciallo) sono accessibili dopo almeno 7 anni di servizio effettivo (in realtà, siccome nella graduatoria finale entrano molto anche i meriti di servizio e le note caratteristiche, passare di grado subito ai 7 anni è abbastanza difficile, anche se non impossibile, e nella realtà si riesce a passare quando si hanno circa 10 anni di servizio effettivo).

grazie della risposta, è un dubbio che mi sono posto da non poco nell'ipotesi di non riuscire a diventare Maresciallo da civile :)
una domanda: è quindi "quello che sta più in strada" il carabiniere di quartiere ?

pep
07-09-12, 11: 22
perchè esiste.........???

Parafuera
07-09-12, 11: 36
No....quello che sta più in strada è il carabiniere della Radiomobile; solo che in genere ci si può andare sopo aver fatto comunque due anni presso la Stazione.