PDA

Visualizza Versione Completa : Alcool, guida e legislazione: facciamo il punto



SoldatoFrenk
19-12-08, 19: 07
Ho sentito al tg che c'è una proposta di legge per abbassare il limite di alcol nel sangue da 0,5 mg\ml a 0,2.. se non sbaglio.
Che ne pensate?
Io credo che sia un pò basso.
Siamo tutti daccordo sul dire che chi beve non guida e chi guida non beve, ma non si esagererà un pò?
La cosa fondamentale secondo me sono i controlli stradali, la presenza delle Forze di Polizia.

Angelo Nero
19-12-08, 19: 14
quoto!
io ho sentito dire k lo abbassano a 0,2
ma siamo scemi...neanke il caffè corretto mi posso + fare! I fratelli Nardini non me lo perdonerebbero mai! eh eh eh
pur di fare multe salate si stanno inventando di tutto!

...TESKIO...
19-12-08, 19: 21
DEVONO TOGLIERE SECONDO ME L'ACOOL DALLA CIRCOLAZIONE...!!!
Perchè ci si può benissimo divertire anche senza alcool....!!!!

Lupo Solitario
19-12-08, 19: 23
secondo me è una boiata quella di abbassare il limite a 0,2 visto che con un bicchiere di vino o di birra a parte i bambini e gli astemi nessuno e dico nessuno si ubriaca,ne tanto meno incide sulle capacità di guidare.
Un'altra delle solite stravaganze della nostra classe politica...

SoldatoFrenk
19-12-08, 19: 25
DEVONO TOGLIERE SECONDO ME L'ACOOL DALLA CIRCOLAZIONE...!!!
Perchè ci si può benissimo divertire anche senza alcool....!!!!

Sono daccordo col fatto che ci si diverte anche senza alcool... ma se a pranzo bevo un bicchiere di vino e per questo mi levano la patente il discorso cambia..

gimmy1987
19-12-08, 19: 29
ci sono da valutare le due facce della medaglia....

se da una parte abbassando il limite a 0,2 fanno più multe
dall'altra abbassando il limite bisogna contemporaneamente alzare i controlli

e comunque nessuno ha notato che gli incidenti con gli ubriachi capitano sempre ( o in maggior parte) durante il giorno?la notte si, capitano, ma mai di entità così grande... o mi sbaglio?

anche io ho un bel debito con i fratelli Nardini, ma comincerò a saldarlo a rotazione, una sera guido, 6 bevo, una sera guido 6 bevo.... e la sera in cui dovrò guidare casualmente avrò la febbre :D

...TESKIO...
19-12-08, 19: 36
Sono daccordo col fatto che ci si diverte anche senza alcool... ma se a pranzo bevo un bicchiere di vino e per questo mi levano la patente il discorso cambia..

Ma tu quando bevi un bicchiere di vino a tavola .....prima di tutto non sei a stomaco vuoto come se fossi in discoteca alle 2 di notte.....e poi non è che appena bevi il bicchiere vai subito in auto ma aspetti sempre più o meno di digerire cosicchè i gradi di alcool nel sangue non cè più...!!!!

Lupo Solitario
19-12-08, 19: 47
Ma tu quando bevi un bicchiere di vino a tavola .....prima di tutto non sei a stomaco vuoto come se fossi in discoteca alle 2 di notte.....e poi non è che appena bevi il bicchiere vai subito in auto ma aspetti sempre più o meno di digerire cosicchè i gradi di alcool nel sangue non cè più...!!!!

Caro teskio,devi sapere che le modalità di controllo fanno alquanto schifo,come schifo fanno le persone che si mettono alla guida ubriache,mi spiego meglio.
Se sei una persona responsabile,sai che non puoi bere,o comunque non eccessivamente,perchè appunto devi metterti al volante.
Ti sta parlando uno che se per tutte quelle volte che mi sono ubriacato o mi sono fatto come una pera di erba mi avessero dato 1 euro a quest'ora sarei ricco,ma quando sapevo che dovevo guidare non mi azzardavo ne a toccare alcol ne a fumare nulla se non le mie sigarette,questo si chiama senso di RESPONSABILITA'.
Non a caso la domenica quando sento al TG il bilancio delle stragi del sabato sera,non provo assoluta compassione per chi magari è volato giù da un dirupo perchè era più ubriaco di un ciuco o più fatto di una pera,perchè quelle sono persone che non meritano il rispetto degli altri,visto che TUTTE e dico TUTTE le persone che si mettono alla guida ubriache o fatte sapevano che prima di ubriacarsi o di farsi dopo poi dovevano mettersi al volante.Ergo,loro sapevano che stavano sbagliando,e sbagliare con consapevolezza è di quanto più subdolo e meschino ci possa essere,al pari di quando qualche 15enne rimane in cinta e si giustifica dicendo che SONO COSE CAPITANO.NO INVECE!non funziona cosi,perchè nel momento che non usi il preservativo col tuo ragazzo sai che stai facendo una *******ta......
Che la gente rifletta,prima di fare di questa massa di idioti degli eroi mediatici....
"avevano solo 20anni,avevano solo 19 anni...." ma che mi facessero il piacere.
Dopotutto dei morti si può solo parlare bene

Victor
19-12-08, 19: 55
a prescidendere se si guida o no secondo me il punto è ke un giovane o cmq kiunque non dovrebbe ne ubriacarsi e ne ancora peggio drogarsi.

SoldatoFrenk
19-12-08, 19: 59
a prescidendere se si guida o no secondo me il punto è ke un giovane o cmq kiunque non dovrebbe ne ubriacarsi e ne ancora peggio drogarsi.

Appunto... ma c'è differenza tra uscire da una discoteca con cinque beveroni nello stomaco e uscire di casa con un bicchiere di vino rosso pasteggiato a pranzo. Il limite basso così non ha senso. Te il vino a tavola non lo bevi per ubriacarti e tanto meno sei ubriaco dopo averlo bevuto

Angelo Nero
19-12-08, 20: 13
Mi a un taglio di rosso a pranzo non rinuncerò mai!!
e poi alla prox adunata degli alpini k figura c faccio se non bevo niente... è un infamata nei confronti degli estimatori del nettare idilliaco (e non di quei fighettini k bevono x farsi grandi davanti a gli amici)

Victor
19-12-08, 20: 14
infatti hai ragione..ubriacardi è ben differente dal bere responsabilmente ...poi sul drogarsi nn credo ci sia bisogno di commenti...

deser
19-12-08, 20: 23
DEVONO TOGLIERE SECONDO ME L'ACOOL DALLA CIRCOLAZIONE...!!!
Perchè ci si può benissimo divertire anche senza alcool....!!!!

quoto ma non è neanke giusto ke per colpa di alcuni c***i ci vada in mezzo tutta l' italia e poi secondo me dovrebbero aumentare i controlli, gia ne fanno tanti ma dovrebbero aumentare ancora

SoldatoFrenk
19-12-08, 22: 01
quoto ma non è neanke giusto ke per colpa di alcuni c***i ci vada in mezzo tutta l' italia e poi secondo me dovrebbero aumentare i controlli, gia ne fanno tanti ma dovrebbero aumentare ancora

Secondo me i controlli sono pochi... a me è capitato di farmi tutta l'Italia senza incontrare una sola volante.
Bisogna che ci sia una presenza maggiore, la gente deve aver paura di essere preso se beve.. e così per qualunque altra infrazione.
C'è gente che ti sorpassa anche da sopra e di sotto!!
Io in Germania mi fermai in una piazzola di sosta, scesi e passeggiai un pò lì attorno per sgranchirmi le gambe. In mezzora passarono 3 volanti della polizia!

Jack
19-12-08, 22: 34
Se facciamo proibizionismo di alcool va a finire che come in Iran se lo fanno in casa con il disinfettante, per non parlare poi del contrabbando della Mafia.
In Italia manca la certezza della pena.
Se uno guida ubriaco come una cucuzza parte col presupposto che se proprio gli dice sfiga e lo beccano si fa 2 giorni di galera e via se provoca anche 10 morti.
Quindi perchè non calarsi qualche pasticchetta in aggiunta?
Per sradicare certi fenomeni bisogna seguire la strada aperta dalla recente sentenza che ha giudicato come OMICIDIO VOLONTARIO un incidente provocato da un ubriaco perchè inizialmente cosciente del rischio che andava a creare per se e per gli altri guidando in quelle condizioni.
Un altro punto è velocizzare i processi... perchè puoi pure dare l'ergastolo ma se per la sentenza ci vogliono 20 anni va a finire che gli imputati muoiono liberi come uccelli.
L'educazione alla RESPONSABILITÀ (che non vuol dire negarsi un bicchiere ma non guidare quando non si riesce nemmeno a scendere le scale) va bene per i bambini, ma per certa gente spendere soldi per la prevenzione.... non vale la pena.
Quanti spot, quanti cartelli abbiamo visto? Sono serviti a qualcosa?
Quanti lampeggianti? Quante indagini? Quanti etilometri ci sono in giro? (pochi lo so xD) ma questi pochi sono serviti a qualcosa?
QUANTI SOLDI?
QUANTI MORTI?
QUANTI PIANTI,FUNERALI,MADRI,PADRI,FIDANZATI E FIDANZATE RIMASTI SOLI?
QUANTI FIORI, LAPIDI, SCRITTE SUI MURI DOBBIAMO VEDERE ANCORA AI BORDI DELLE STRADE?
...
...
...
La soluzione non è la vaga prevenzione... è la repressione di certi DELITTI.
AD ESEMPIO abbiamo una legge sulla pirateria della strada, risalente al 1931... e le macchine all'epoca non erano così tante...
Se si rivedono le leggi e si innalzano NOTEVOLMENTE le PENE (non i limiti di alcool assumibile dato che si risulta ubriachi anche dopo 3 cioccolatini al liquore) la gente (quella stupida) inizierà a temere veramente i lampeggianti nella notte.

Panteros
19-12-08, 22: 51
Qualcuno diceva che le vittime di incidenti causati per guida in stato di ebrezza sono di più di giorno....è logico....alle 2 di notte trovi la stessa gente in strada delle 10.00 del mattino?
E poi...il limite può pure non esserci, serve responsabilità. Se c'è quella ogni persona il sabato notte torna a casa con la propria auto....senza chiedere passaggi all'ambulanza

$w@n
19-12-08, 23: 20
Abbassare il limite non serve proprio a niente. E' la gente che deve cambiare, che si credono tutti shumacher sulle strade. Poi ci vogliono più controlli. Ho sentito al telegiornale che in Italia in media vieni fermato 1 volta ogni 44anni. Pensate un po voi quanto fanno schifo i controlli!

SoldatoFrenk
19-12-08, 23: 21
Abbassare il limite non serve proprio a niente. E' la gente che deve cambiare, che si credono tutti shumacher sulle strade. Poi ci vogliono più controlli. Ho sentito al telegiornale che in Italia in media vieni fermato 1 volta ogni 44anni. Pensate un po voi quanto fanno schifo i controlli!

esattamente!

Delpry
19-12-08, 23: 43
son d'accordo abbassare il limite non serve....o,2 è bassisimo ma skerziamo?
sono altri i modi per evitare incidenti a causa di ubriachi...e qui molti utenti ne hanno detti...

The Wizard
20-12-08, 00: 37
Ho sentito al tg che c'è una proposta di legge per abbassare il limite di alcol nel sangue da 0,5 mg\ml a 0,2.. se non sbaglio.
Che ne pensate?
Io credo che sia un pò basso.
Siamo tutti daccordo sul dire che chi beve non guida e chi guida non beve, ma non si esagererà un pò?
La cosa fondamentale secondo me sono i controlli stradali, la presenza delle Forze di Polizia.

Tanto per citare un es. dopo quello successo a Cesano M. con il sottoscritto che hai visto tutto, penso abbiano fatto bene.
Il principio è: se hai bevuto alcolici, non ti mettere alla guida.
Altra cosa, auto di grossa cilindrata in mano ai 20enni, magari squilibrati, non se ne dovrebbero dare.
Altra cosa, i genitori di questo ragazzo non si sono mai chiesti che ci facesse suo figlio con un auto da 30000 euro? responsabilità zero?... credetemi quel ragazzo sa il fatto suo e noi tutti in paese sappiamo il suo, tra l'altro i bravissimi difensori lo hanno messo subito ai domiciliari, mentre dall'altro lato ci sono famiglie distrutte dal dolore. Questa è lo schifo d'ITALIA.
(Siamo gia in out, scusate ma ho voluto dire la mia).
Saluti

marioCT
20-12-08, 02: 16
si ma 0,2 di alcool equivale a quando vi lavate i denti e poi vi date 1 sciaquo con del colluttorio(ke contiene un tipo di alcool,ke nel test esce fuori),se avete visto le iene avete le prove di ciò...

$w@n
20-12-08, 11: 08
lol Non possiamo neanche lavarci i denti. Sai che puzzoni :D

iori3k
20-12-08, 11: 19
Invece di portare il limite a 0,2, inasprissero le pene, invece di mettere stè mezze *********!
Se un individuo in stato di ebrezza commette un reato grave, come investire pedoni, deve essere spedito dietro le sbarre per almeno una decade ed in più una multa salatissima.
Se non può pagare la multa a causa della condizione economica, allora si aumenta la permanenza in galera di un'altra decade.

$w@n
20-12-08, 11: 22
Se non può pagare la multa a causa della condizione economica, allora si aumenta la permanenza in galera di un'altra decade.

No, la pena deve essere la stessa sia se non hai soldi e sia se hai i soldi. Al massimo se non hai soldi devi essere costretto a fare dei lavori di aiuto agli altri una volta trascorsa la pena in galera.

SoldatoFrenk
20-12-08, 11: 39
Tanto per citare un es. dopo quello successo a Cesano M. con il sottoscritto che hai visto tutto, penso abbiano fatto bene.
Il principio è: se hai bevuto alcolici, non ti mettere alla guida.
Altra cosa, auto di grossa cilindrata in mano ai 20enni, magari squilibrati, non se ne dovrebbero dare.
Altra cosa, i genitori di questo ragazzo non si sono mai chiesti che ci facesse suo figlio con un auto da 30000 euro? responsabilità zero?... credetemi quel ragazzo sa il fatto suo e noi tutti in paese sappiamo il suo, tra l'altro i bravissimi difensori lo hanno messo subito ai domiciliari, mentre dall'altro lato ci sono famiglie distrutte dal dolore. Questa è lo schifo d'ITALIA.
(Siamo gia in out, scusate ma ho voluto dire la mia).
Saluti

Sono daccordo assolutamente di non dare auto di grossa cilindrata ai ventenni.
Mi dispiace per la scena a cui hai assistito. In questo caso il ragazzo che guidava ,se non sbaglio, era fuori al limite di 0,5.. non ricordo se aveva 0,6 o giù di lì, per cui la situazione cambia perchè c'è una effettiva responsabilità di aver guidato in uno stato alterato.

Con uno 0,2 non hai effetti che ti possano alterare le percezioni, quindi se uno con 0,2 combina un guaio, non sarà per colpa dell'alcol.
Proprio per questo non mi sembra il caso di considerare irresponsabile chi si mette alla guida dopo aver bevuto un quartino di rosso a pranzo, multandolo o levandogli la patente.

pollon87
20-12-08, 12: 58
il dolore più grande tante volte è sapere che per colpa di uno "stupido" devono perdere la vita altre persona le quali magari hanno l'unica colpa di trovarsi al posto sbagliato in quel momento... posso sembrare cattiva??? ma onestemente non mi importa provo molto più dolore per quelle persone che si trovano coinvolti in questi incidenti per caso che per quelli che lo provovcano... e mi trovo d'accordo con molto di voi quando si dice ci deve essere più responsabilità da parte di chi si mette alla guida...
diminuire il tasso alcolico??? bè un'altra gran ca****a della nostra classe politica... si va a mangiare una pizza la sera e non puoi bere nemmeno una birra perchè se ti fermano son guai??? no ci dovrebbe essere più controlli fuori dalle discoteche ed essere fermati prima di mettersi alla guida...
quanto alla legge italiana, bè penso bisogni stendere un velo pietoso.... una giustizia che non funziona è ciò che abbiamo in Italia... carceri sovraccariche quando poi ce ne sono altre pronte all'uso ma chiuse e quindi è stato inventato l'indulto... quello che non c'è in Italia è la paura della pena, della condanna da pagare se sbagli...
processi che durano secoli, giudici talvolta toppo clementi e stragi a non finire... questa è l'italia

deser
20-12-08, 13: 11
Secondo me i controlli sono pochi... a me è capitato di farmi tutta l'Italia senza incontrare una sola volante.
Bisogna che ci sia una presenza maggiore, la gente deve aver paura di essere preso se beve.. e così per qualunque altra infrazione.
C'è gente che ti sorpassa anche da sopra e di sotto!!
Io in Germania mi fermai in una piazzola di sosta, scesi e passeggiai un pò lì attorno per sgranchirmi le gambe. In mezzora passarono 3 volanti della polizia!

lo so, ma nn solo in germania anke in altri paesi,anzi si mettono anke di pattuglia e sono soli, e allora da ke cosa dipende?? o c'è prco personale o il personale (senza offesa) nn ha volglia di far controlli

SoldatoFrenk
20-12-08, 13: 21
lo so, ma nn solo in germania anke in altri paesi,anzi si mettono anke di pattuglia e sono soli, e allora da ke cosa dipende?? o c'è prco personale o il personale (senza offesa) nn ha volglia di far controlli

Non saprei risponderti. Non credo sia questione di voglia.. nelle disposizioni viene messo a fare controlli poco personale; personale che secondo me numericamente ci sarebbe, ma viene impiegato in altri compiti.
A quanto vedo io, la stragrande maggioranza delle volte sono i Carabinieri a fare i controlli, raramente ho visto Polizia, Guardia di Finanza ecc..

FranKMF
20-12-08, 19: 12
Secondo me...visto che l alcol causa centinaia di stragi ogni anno con morti e feriti che non si contano e con costi sociali di miliardi di euro(che paghiamo noi cittadini sia chiaro!!!) fanno più che bene ad abbassare il limite così!!! Addirittura io sarei per fare il limite a 0!!!! Perchè scusate ma che differenza c'è tra 0.1 0.2 0.3 0.4...ecc?!?!? Io non la vedo poichè gia ci dobbiamo ricordare che in Italia siamo tutti schumacher e io sono il primo ad ammettere che non rispetto i limiti di velocità!!!Poi aggiungiamoci la radio ad alto volume!!!Il telefonino!!!! Ma stamo scherzando!!! Ma ce lo vogliamo ricordare che noi guidiamo macchine che fanno da un minimo di 150 a più di 300!!!!! Per me l'auto deve essere usata come mezzo di locomozione e non per fare i co****ni per le strade!!! Ritornando all alcol ci dobbiamo ricordare che ognuno di noi a diversi livelli di resistenza all alcol!!! C'è chi supera il limite di 0.5 pure con una sola birra(e questo non lo dico io ma è scritto sui giornali)!! Quindi senza che facciamo sti giochini dei limiti!!! Meglio vietare l alcol a chi guida!!! Quando usciamo in comitiva la sera ci deve stare sempre uno che non deve bere punto!!! e poi dico...bisogna bere per forza per divertirsi???Ma....Conclusione:"limite a 0 e per chi viene beccato si fanno delle multe ad personam e cioè se quello beccato cià i soldi a palate...una bella multona di 5000 euro più un 6 mesi di carcere più ovviamente il sequestro dell auto per 6 mesi e patente ritirata per 6 mesi!!! Se invece c'è un "poveraccio alla guida" e che quindi non può pagare gli facciamo sempre una multa di almeno 1000 euro più 6 mesi di carcere l'auto gli viene sequestrata per 6 mesi e in cambio gli si regala una bella bicicletta e comincia a pedalare o al massimo un abbonamento al pullman!!!! Se si viene beccati una seconda volta indipendentemente da quanto tempo è passato quello che ho detto prima lo raddoppiamo!!!La terza volta invece gli si fa che non potrà girare manco a piedi!!!! Questa è la mia proposta!!!!!!!Così facendo ci andremo a guadagnare tutti!!!!!!!!

ps(scusate per il comizio che ho fatto ma era per dire tutto in maniera chiara e precisa)

deser
20-12-08, 20: 04
Secondo me...visto che l alcol causa centinaia di stragi ogni anno con morti e feriti che non si contano e con costi sociali di miliardi di euro(che paghiamo noi cittadini sia chiaro!!!) fanno più che bene ad abbassare il limite così!!! Addirittura io sarei per fare il limite a 0!!!! Perchè scusate ma che differenza c'è tra 0.1 0.2 0.3 0.4...ecc?!?!? Io non la vedo poichè gia ci dobbiamo ricordare che in Italia siamo tutti schumacher e io sono il primo ad ammettere che non rispetto i limiti di velocità!!!Poi aggiungiamoci la radio ad alto volume!!!Il telefonino!!!! Ma stamo scherzando!!! Ma ce lo vogliamo ricordare che noi guidiamo macchine che fanno da un minimo di 150 a più di 300!!!!! Per me l'auto deve essere usata come mezzo di locomozione e non per fare i co****ni per le strade!!! Ritornando all alcol ci dobbiamo ricordare che ognuno di noi a diversi livelli di resistenza all alcol!!! C'è chi supera il limite di 0.5 pure con una sola birra(e questo non lo dico io ma è scritto sui giornali)!! Quindi senza che facciamo sti giochini dei limiti!!! Meglio vietare l alcol a chi guida!!! Quando usciamo in comitiva la sera ci deve stare sempre uno che non deve bere punto!!! e poi dico...bisogna bere per forza per divertirsi???Ma....Conclusione:"limite a 0 e per chi viene beccato si fanno delle multe ad personam e cioè se quello beccato cià i soldi a palate...una bella multona di 5000 euro più un 6 mesi di carcere più ovviamente il sequestro dell auto per 6 mesi e patente ritirata per 6 mesi!!! Se invece c'è un "poveraccio alla guida" e che quindi non può pagare gli facciamo sempre una multa di almeno 1000 euro più 6 mesi di carcere l'auto gli viene sequestrata per 6 mesi e in cambio gli si regala una bella bicicletta e comincia a pedalare o al massimo un abbonamento al pullman!!!! Se si viene beccati una seconda volta indipendentemente da quanto tempo è passato quello che ho detto prima lo raddoppiamo!!!La terza volta invece gli si fa che non potrà girare manco a piedi!!!! Questa è la mia proposta!!!!!!!Così facendo ci andremo a guadagnare tutti!!!!!!!!

ps(scusate per il comizio che ho fatto ma era per dire tutto in maniera chiara e precisa)

il problema è ke solo noi poveri cittadini (alcuni) lo capiamo (senza andare of-topik) ki è + in alto di noi non lo capisce

Victor
20-12-08, 20: 06
secondo me ci dovrebbe essere la certezza della pena (e in Italia nn è sempre garantito)e assolutamnte delle pene molto piu severe!

FranKMF
20-12-08, 20: 12
secondo me ci dovrebbe essere la certezza della pena (e in Italia nn è sempre garantito)e assolutamnte delle pene molto piu severe!

Infatti!!! Perchè se ci fate caso quando un ubriaco al volante uccide qualcuno le accuse partono da: omicidio volontario per poi passare a omicidio colposo e poi le solite cavolate del tipo non era cosciente non è colpa sua è stata una fatalità!!! Poi da 30 anni di carcere si passa a 15 poi 8 poi 5 poi 2 poi 3 anni alla comunità per tossici poi fanno i domiciliari a casa e poi dopo un 5 mesi pena sospesa per buona condotta!!! Ke skifo!!!

SoldatoFrenk
20-12-08, 23: 45
Infatti!!! Perchè se ci fate caso quando un ubriaco al volante uccide qualcuno le accuse partono da: omicidio volontario per poi passare a omicidio colposo e poi le solite cavolate del tipo non era cosciente non è colpa sua è stata una fatalità!!! Poi da 30 anni di carcere si passa a 15 poi 8 poi 5 poi 2 poi 3 anni alla comunità per tossici poi fanno i domiciliari a casa e poi dopo un 5 mesi pena sospesa per buona condotta!!! Ke skifo!!!

Quoto; in Italia i giudici per un reato possono dare troppe interpretazioni, e a volte la fanno decisamente di fori dal vaso! La giustizia deve essere più rigida, ma qui si parla di cose irrealizzabili..

sasygrisù
21-12-08, 18: 26
E' una caricatura abbassarlo a 0,2 a questo punto lo portassero direttamente a ZERO.
Con il valore così basso anche una birra media dopo la pizza potrebbe fregare.

FranKMF
21-12-08, 18: 34
E' una caricatura abbassarlo a 0,2 a questo punto lo portassero direttamente a ZERO.
Con il valore così basso anche una birra media dopo la pizza potrebbe fregare.

Questo è vero!!! Per questo penso che questo abbassamento servirà più per fare "cassa" ke per ridurre gli incidenti stradali!!!

Delpry
21-12-08, 18: 34
0,2 e 0 son la stessa cosa..0,2 sta a significare non metterti al volante se hai bevuto un bikkiere di birra....
come se poi con un bikkiere di birra uno si ubriacasse...mha...

DotMark
21-12-08, 18: 43
Quello che non mi piace di questa cosa è la presa in giro. Se me lo avessero portato a 0, sarei anche potuto essere d'accorso: sarebbe stata da intendere come: SE BEVI NON GUIDI. Ma 0, 2 serve solo a far pensare alla gente: ma sì dai, una birra me la faccio!!!
Fottuto!! E magari patente ritirata perchè ti beccano a 0,4 che fino a 2 giorni fa era consentito... E adesso è il DOPPIO del consentito... Cazzate!!

soldatoRyan
21-12-08, 19: 04
Quello che non mi piace di questa cosa è la presa in giro. Se me lo avessero portato a 0, sarei anche potuto essere d'accorso: sarebbe stata da intendere come: SE BEVI NON GUIDI. Ma 0, 2 serve solo a far pensare alla gente: ma sì dai, una birra me la faccio!!!
Fottuto!! E magari patente ritirata perchè ti beccano a 0,4 che fino a 2 giorni fa era consentito... E adesso è il DOPPIO del consentito... Cazzate!!

guarda io sono di Molfetta (bari) e ti posso dire che il nome della mia città è stato nominato un sacco di volte al tg nazionale per i morti sulle strade... è portarlo a 0.2 è stata una gran cosa... anzi.. ti dirò di più.. sono daccordo anke sull'arresto in guida in stato d'ebbrezza... secondo voi è giusto che uno si ubriaca da non riuscire a stare inpiedi e poi si mette al volante? ma fanno bene..

DotMark
21-12-08, 19: 27
guarda io sono di Molfetta (bari) e ti posso dire che il nome della mia città è stato nominato un sacco di volte al tg nazionale per i morti sulle strade... è portarlo a 0.2 è stata una gran cosa... anzi.. ti dirò di più.. sono daccordo anke sull'arresto in guida in stato d'ebbrezza... secondo voi è giusto che uno si ubriaca da non riuscire a stare inpiedi e poi si mette al volante? ma fanno bene..

No, forse non ci siamo capiti e la cosa proprio non mi va. Io odio chi si mette al volante ubriaco. Io li metterei in galera e getterei via la chiave. Il punto però è un altro: 0,2 non ha senso... Avrei preferito che lo portassero a zero. Ma questo l'ho già ben spiegato nel mio post precedente... Non riesco a capire come possa essere equivocato visto che è scritto in maniera parecchio esplicita...

soldatoRyan
21-12-08, 19: 41
No, forse non ci siamo capiti e la cosa proprio non mi va. Io odio chi si mette al volante ubriaco. Io li metterei in galera e getterei via la chiave. Il punto però è un altro: 0,2 non ha senso... Avrei preferito che lo portassero a zero. Ma questo l'ho già ben spiegato nel mio post precedente... Non riesco a capire come possa essere equivocato visto che è scritto in maniera parecchio esplicita...

non ho equivocato niente io... ti ho solo dato ragione aggiungendo una nota personale...

SoldatoFrenk
21-12-08, 20: 11
Se poi si abbassa il limite e non si aumentano i controlli vuol dire che il problema non vuole essere risolto

deser
21-12-08, 20: 59
Se poi si abbassa il limite e non si aumentano i controlli vuol dire che il problema non vuole essere risolto

proprio....:(

MichalMetod
21-12-08, 22: 07
Allora, in alcuni paesi europei il limite è tassativo: 0.
E guarda caso in questi paesi l'alcool viene bevuto molto. Perchè non ne capiamo la pericolosità? Forse dipende dalla nostra superficialità italiana che pensa che "tanto che vuoi che succeda?"
il ministo Zaia fa solo bene; dopo 0,2 si passerà a 0.
il limite a 0,2 o che altro incita tutti a bere anche solo qualcosa pensando che non influisce anche solo un bicchierino di vino.
Invece il limite a 0 ti obbliga a non bere!
Quante famiglie rovinate e distrutte per quel stramaledetto bicchiere di troppo!!!!:rip_1::crybaby:
Non è giusto! Se vuoi bere NON GUIDARE! La tua vita non è solo tua ma appartiene anche a quelli che ti stanno vicino amici, parenti, colleghi....:group:

adriantimar
22-12-08, 08: 15
Tanto per citare un es. dopo quello successo a Cesano M. con il sottoscritto che hai visto tutto, penso abbiano fatto bene.
Il principio è: se hai bevuto alcolici, non ti mettere alla guida.
Altra cosa, auto di grossa cilindrata in mano ai 20enni, magari squilibrati, non se ne dovrebbero dare.
Altra cosa, i genitori di questo ragazzo non si sono mai chiesti che ci facesse suo figlio con un auto da 30000 euro? responsabilità zero?... credetemi quel ragazzo sa il fatto suo e noi tutti in paese sappiamo il suo, tra l'altro i bravissimi difensori lo hanno messo subito ai domiciliari, mentre dall'altro lato ci sono famiglie distrutte dal dolore. Questa è lo schifo d'ITALIA.
(Siamo gia in out, scusate ma ho voluto dire la mia).
Saluti

chi guida NON beve!!! punto e basta!! caro wizard vorrei sapere che c'entra il discorso di un ragazzo con una macchina da 30000 euri!! se uno è un coglione e si schianta a 150 all'ora perche ha una punot del 95 o a 250 perchè ha un x5 non cambia niente!! muore..

guarda sono contento per quelli che hanno i macchinoni basta che la sappiano gestire...perche' se ho 20 anni e vinco la lotto non posso guidare una ferrari?? se vinco la lotteria compro una concessionaria...suvvia wizard certe opinioni tienile per te!! se uno ha testa se la merita la macchina bella se no è un coglione e sono cazzi suoi perche' i danni li fai sia con la auto grande che con quella piccola...

andry911
22-12-08, 08: 33
Io con la compagnia di amici usiamo la famosa frase: "bevo, non guido"
perciò se uno sa che ha bevuto per superare 0,2 aspetta quell' oretta per mettersi alla guida, o si fa portare, se sa che deve muoversi in macchina non beve. Favorevole a 0,2, voglio vedere se riusciamo a diminuire i morti per colpa di ubriachi....

The Wizard
22-12-08, 11: 53
chi guida NON beve!!! punto e basta!! caro wizard vorrei sapere che c'entra il discorso di un ragazzo con una macchina da 30000 euri!! se uno è un coglione e si schianta a 150 all'ora perche ha una punot del 95 o a 250 perchè ha un x5 non cambia niente!! muore..

guarda sono contento per quelli che hanno i macchinoni basta che la sappiano gestire...perche' se ho 20 anni e vinco la lotto non posso guidare una ferrari?? se vinco la lotteria compro una concessionaria...suvvia wizard certe opinioni tienile per te!! se uno ha testa se la merita la macchina bella se no è un coglione e sono cazzi suoi perche' i danni li fai sia con la auto grande che con quella piccola...


Carissimo la mia era solo un opinione, ognuno la pensa come vuole, chiaro? E sono libero di dire la mia, dato che è un forum pubblico.
Certo non metto in dubbio che una persona matura non possa guidare una macchina di alta cilindrata, ma allo stesso tempo credo che una persona immatura non la possa guidare, peggio se è ubriaco.
E credimi c'è una bella differenza tra una punto tutta scassata del '95 e un bmw 320 fiammante del 2008, perchè se vai a vedere le statistiche degli incidenti negli ultimi anni, le persone morte sono state: giovani con l'età fra 18 e 28 anni, ubriachi al volante, alta velocità e auto di grossa cilindrata.
Secondo te perchè il governo vorrebbe introdurre una legge che vieta le auto di grossa cilindrata agli immaturi e agli incoscenti? (parlando di giovani di quell'età)?

FranKMF
22-12-08, 11: 59
Quello se non sbalgio per i neopatentati a partire dall anno prossimo verrà vietato loro di portare auti con rapporto cv/tonnelata pari a 50Kilovatt!!!! Io credo che non sarà mai attuabile perchè come è gia stato dimostrato...un ragazzo potra portare un furgone e non la nuova fiato 5000!!!! Purtroppo ricordiamoci che sono le case automobilistiche che comandano!!!!!

nessuno_
22-12-08, 12: 11
Il più grande passo avanti per una società moderna è quello di costruire in ogni persona una coscienza civica cosi' forte, e piena di valori, che anticipi la legge.
Mi spiego : Un individuo non deve girare ubriaco in auto sicuramente perchè sarebbe un fuorilegge, ma ancor prima deve capire a livello "personale" e quindi interiore che potrebbe costituire un grave pericolo per gli altri.
A mio parere questo è un passaggio fondamentale, perchè sfido chiunque di voi a dire che non sia possibile correre come dei pazzi senza essere fermati.
Tuttavia questa consapevolezza di essere responsabili per se stessi e per gli altri non può prescindere da un assetto legislativo forte e pressante, e sopratutto da una sistematicità di controlli.
Ovviamente non è difficile capire che siamo in una società dove raramente vige il buon senso, dove lo sprezzo del pericolo rende forti delle menti misere, dove i valori e il rispetto per se stessi mancano e figuriamoci se ci sono per gli altri.

gimmy1987
22-12-08, 12: 13
tralasciando il fattore auto che ha la sua rilevanza o no, ma nn é l'argomento principale di questa discussione

io, sono si favorevole a portare il tasso alcolico per chi guida a 0, però non é questo il problema....
quando capitano incidenti, il tasso alcolico é ben maggiore del famoso 0,5, quindi a conti fatti, anche se lasciano quello di limite non cambierebbe molto....
paradossalmente fanno più incidenti quelli che si mettono alla guida drogati, con percezione del pericolo e dei rischi alterati, o che si sentono novelli hamilton o valentino rossi, i famosi "guidatori del sabato sera", che per farsi bello con la ragazzetta o l'amico, guidano come se stessero facendo il gp di montecarlo....

andrebbero aumentati i controlli, perchè é quello il vero problema
é la solita vecchia gabola della sicurezza italiana....

io metto la legge che vieta di rubare, ma se nn ci metto nessuno a vigilare che questa legge sia rispettata é poco più che un pezzo di carta....

quindi, favorevole si a portare a 0 il limite del guidatore, ma soprattutto favorevole a potenziare i controlli.

ovviamente potenziare i controlli é già impossibile ( scarsità di fondi) quindi non se ne farà niente..... come al solito

FranKMF
22-12-08, 12: 21
quoto...la colpa è pure di chi non beve e si droga!!! Sono il primo ad ammettere che parecchie volte vado un pò più veloce solo per fare vedere agli altri come sono bravo!!!

adriantimar
22-12-08, 13: 02
Carissimo la mia era solo un opinione, ognuno la pensa come vuole, chiaro? E sono libero di dire la mia, dato che è un forum pubblico.
Certo non metto in dubbio che una persona matura non possa guidare una macchina di alta cilindrata, ma allo stesso tempo credo che una persona immatura non la possa guidare, peggio se è ubriaco.
E credimi c'è una bella differenza tra una punto tutta scassata del '95 e un bmw 320 fiammante del 2008, perchè se vai a vedere le statistiche degli incidenti negli ultimi anni, le persone morte sono state: giovani con l'età fra 18 e 28 anni, ubriachi al volante, alta velocità e auto di grossa cilindrata.
Secondo te perchè il governo vorrebbe introdurre una legge che vieta le auto di grossa cilindrata agli immaturi e agli incoscenti? (parlando di giovani di quell'età)?

scusa mi sono fatto prendere la mano..è perche ho sentito quei discorsi fino alla nausea..es: ho un amico 18 anni, titolare di un ristorante da 700 posti che va a gonfie vele..non ha ancora la patente ed esce un giorno alla settimana perche' gli altri li passa nel locale..una volta trovato il tempo per conseguirsi la patente vuole comprarsi il jaguar xkr..480 cv..ora dimmi tu se è giusto che per colpa di qualche deficiente lui non se la possa comprare solo perchè non potrebbe usarla..gli toccherà andare via in uno..con 15000 euro al mese in tasca di utile...

deser
22-12-08, 13: 07
scusa mi sono fatto prendere la mano..è perche ho sentito quei discorsi fino alla nausea..es: ho un amico 18 anni, titolare di un ristorante da 700 posti che va a gonfie vele..non ha ancora la patente ed esce un giorno alla settimana perche' gli altri li passa nel locale..una volta trovato il tempo per conseguirsi la patente vuole comprarsi il jaguar xkr..480 cv..ora dimmi tu se è giusto che per colpa di qualche deficiente lui non se la possa comprare solo perchè non potrebbe usarla..gli toccherà andare via in uno..con 15000 euro al mese in tasca di utile...

e con questo??? pansa a ki fa l' operaio emagari è anke in nero e va via cn una carretta del 1300 (x dire) xkè nn se ne può permettere una migliore!

The Wizard
22-12-08, 13: 08
scusa mi sono fatto prendere la mano..è perche ho sentito quei discorsi fino alla nausea..es: ho un amico 18 anni, titolare di un ristorante da 700 posti che va a gonfie vele..non ha ancora la patente ed esce un giorno alla settimana perche' gli altri li passa nel locale..una volta trovato il tempo per conseguirsi la patente vuole comprarsi il jaguar xkr..480 cv..ora dimmi tu se è giusto che per colpa di qualche deficiente lui non se la possa comprare solo perchè non potrebbe usarla..gli toccherà andare via in uno..con 15000 euro al mese in tasca di utile...

Io non ti posso dire niente, perchè non lavoro con il Ministero dei trasporti, comunque non è giusto questo è chiaro, però se i vertici attuano delle proposte, un motivo ci sarà.

adriantimar
22-12-08, 13: 25
e con questo??? pansa a ki fa l' operaio emagari è anke in nero e va via cn una carretta del 1300 (x dire) xkè nn se ne può permettere una migliore!

quelle sono le sue possibilità e non oltre...ma non vedo perchè io se ho i soldi fatti con la mia fatica, debbo limitarmi...solo perche c'è l'operaio in nero che gira cn una carretta del 1300?? siamo in un'economia capitalista: piu' faccio piu' ho...pura e semplice mentalità da imprenditore..

FranKMF
22-12-08, 13: 36
I neopatentati possono guidare auto di cilindrata compresa tra 1.200 e 1.400 se non sbaglio perchè e dimostrato che sono quelli che fanno piu incidenti!!! Purtroppo è tutta la categoria(i neopatentati) che paga pero no possiamo farci niente!!! E cmq questa limitazione è per i primi 3 anni di guida!!!! ovviamente ci sono quelli che purtroppo non so hanno un auto di elevata cilindrata e con parecchi cavalli e il figlio neopatentato non puo guidare!!! Questo è sbagliato!!!! Questo costringe ai giovani neopatentati a guidare la macchina del padre con la paura che se vengono fermati dalle autorita vanno nei guai!!! Secondo me questo provvedimento è stato fatto con due scopi...il primo di limitare gli incidenti(che finora ha dato solo pochi risultati) e il secondo a costringere le famiglie a comprare un auto nuova di bassa cilindrata al prorpio figlio!!!!

Victor
22-12-08, 13: 40
I neopatentati possono guidare auto di cilindrata compresa tra 1.200 e 1.400 se non sbaglio perchè e dimostrato che sono quelli che fanno piu incidenti!!! Purtroppo è tutta la categoria(i neopatentati) che paga pero no possiamo farci niente!!! E cmq questa limitazione è per i primi 3 anni di guida!!!! ovviamente ci sono quelli che purtroppo non so hanno un auto di elevata cilindrata e con parecchi cavalli e il figlio neopatentato non puo guidare!!! Questo è sbagliato!!!! Questo costringe ai giovani neopatentati a guidare la macchina del padre con la paura che se vengono fermati dalle autorita vanno nei guai!!! Secondo me questo provvedimento è stato fatto con due scopi...il primo di limitare gli incidenti(che finora ha dato solo pochi risultati) e il secondo a costringere le famiglie a comprare un auto nuova di bassa cilindrata al prorpio figlio!!!!

no franke ti sbagli e te lo dice uno ke ha appena passato i quiz della patente quindi sono aggiornato...la legge è cambiata...ora i neopatentati per i primi 3 anni nn possono superare i 100km/h in autostrada e i 90km/h nelle extraurbaane principali

FranKMF
22-12-08, 13: 43
Io non mi riferivo alle limitazioni di velocità! mi riferivo al fatto che i primi tre anni oltre a queste limitazioni puoi portare solo auto di bassa cilindrata!!!! Questo è quello che so!! auguri per la patente io l ho presa a ottobre!!!!

Victor
22-12-08, 13: 45
Io nonn mi riferivo alle limitazioni di velocità! mi riferivo al fatto che i primi tre anni oltre a queste limitazioni puoi portare solo auto di bassa cilindrata!!

ho capito benissimo!!! e io ti dico ke è cambiato!!

FranKMF
22-12-08, 13: 52
ho capito benissimo!!! e io ti dico ke è cambiato!!

quindi le limitazioni di cilindrata non esistono piu?? perchè fino a poco fa esisteva la regola del 1.200 di cilindrata!!! Perchè cmq i limiti di velocita gia esistevano!!! Va bè seè cambiata meglio così perchè cmq mi sembrava ingiusto il fatto della cilindrata!!!

Victor
22-12-08, 13: 59
si è cambiata.

quantico
22-12-08, 14: 17
Ragazzi, tanto non cambia niente.
Cilindrata, limitazioni, tasso alcolemico a 0.2 o 0.5, bere e non bere. Certezza della pena. Aumentare i controlli o no. Avere o no una macchina di grossa cilindrata.
Un incidente lo puoi benissimo fare da sobrio e con la Panda. Basta una disattenzione. Parlare al telefonino mentre si guida, disattenzione, ecc.
Con questo non voglio difendere o accusare nessuno. Chi beve e chi no.
Però non sopporto e non ho mai sopportato la falsità delle persone e le frasi fatte. Certi moralismi di ragazzi che dicono dicono e fanno i galletti dietro a un monitor. Ma sotto sotto sn buoni solo ad aprire la bocca o meglio a digitare sulla tastiera.
Scrivete cose vostre, i vostri pensieri. Non le solite frasi demagogiche, fatte, trite e ritrite. Abolire l'alcool. Le croci sulla strada. Certezza della pena. Mah.
Se questa è la nuova generazione...semm a post!Idee innovative.

Io ne ho fatte di cavolate. Ho guidato oltre il limite di 0.5. Sarò stato fortunato che non mi hanno beccato. Possibile. E lo ammetto. Ma se non sono in grado di guidare me ne vado a casa a piedi. E' successo. Ho lasciato la macchina al parcheggio e siamo tornati a piedi!
E non venite a raccontarmi storie sulle famiglie e sul dolore. Ho perso un cugino a 15 anni che era in classe con me alle superiori per un incidente in motorino.
Percui, basta demagogie e falsi moralismi. Parliamo da persone serie. Chi fa quello l'abbiamo già e sono su al potere.
Cerchiamo almeno noi popolo di essere persone che pensano con la propria testa e non con la testa altrui.





DEVONO TOGLIERE SECONDO ME L'ACOOL DALLA CIRCOLAZIONE...!!!
Perchè ci si può benissimo divertire anche senza alcool....!!!!



Per sradicare certi fenomeni bisogna seguire la strada aperta dalla recente sentenza che ha giudicato come OMICIDIO VOLONTARIO un incidente provocato da un ubriaco perchè inizialmente cosciente del rischio che andava a creare per se e per gli altri guidando in quelle condizioni.
Un altro punto è velocizzare i processi...
Quanti spot, quanti cartelli abbiamo visto? Sono serviti a qualcosa?
Quanti lampeggianti? Quante indagini? Quanti etilometri ci sono in giro? (pochi lo so xD) ma questi pochi sono serviti a qualcosa?
QUANTI SOLDI?
QUANTI MORTI?
QUANTI PIANTI,FUNERALI,MADRI,PADRI,FIDANZATI E FIDANZATE RIMASTI SOLI?
QUANTI FIORI, LAPIDI, SCRITTE SUI MURI DOBBIAMO VEDERE ANCORA AI BORDI DELLE STRADE?
...
...
...
La soluzione non è la vaga prevenzione... è la repressione di certi DELITTI.
AD ESEMPIO abbiamo una legge sulla pirateria della strada, risalente al 1931... e le macchine all'epoca non erano così tante...
Se si rivedono le leggi e si innalzano NOTEVOLMENTE le PENE (non i limiti di alcool assumibile dato che si risulta ubriachi anche dopo 3 cioccolatini al liquore) la gente (quella stupida) inizierà a temere veramente i lampeggianti nella notte.



a prescidendere se si guida o no secondo me il punto è ke un giovane o cmq kiunque non dovrebbe ne ubriacarsi e ne ancora peggio drogarsi.

Victor
22-12-08, 14: 19
ma ke vuoi scusa??perke attacchi la gente!??? sono solo opinioni personali ke tu puoi anke non condividerle ma DEVI rispettarle

quantico
22-12-08, 14: 23
Perchè voglio che la gente ragioni con la sua testa. E non con le solite fregnacce e discorsi da bar che si sentono in giro.

Victor
22-12-08, 14: 26
a parte ke io nn ho neake la patente perke la sto prendendo ancora quindi nn vado dicendo le cose e poi le faccio io anke perke nn ne avrei la possibilita,e poi nn spetta a te giudicare,certo puoi commentare ma non giudicare senza diritto di replica come se le cose ke dicessi e/o facessi tu siano le uniche giuste...cmq con questo kiudo nn litighiamo quando alla fine poi diciamo la stessa cosa e cioè ke uno deve essere responsabile.

quantico
22-12-08, 14: 32
Con questo non voglio difendere o accusare nessuno. Chi beve e chi no.


Io ho scritto questo. Leggi attentamente. Non ho accusato nessuno.
Ho solo detto si smetterla di scrivere cose che si sentono al Bar dello Sport di Piazza Mercato o al Bar della Stazione. Perchè lo sanno tutti. E di cercare di pensare con la propria testa. Tutto qui.

SoldatoFrenk
22-12-08, 14: 43
Io ho scritto questo. Leggi attentamente. Non ho accusato nessuno.
Ho solo detto si smetterla di scrivere cose che si sentono al Bar dello Sport di Piazza Mercato o al Bar della Stazione. Perchè lo sanno tutti. E di cercare di pensare con la propria testa. Tutto qui.

Sono daccordo sul fatto che bisogna ragionare con la propria testa, ma ci sono cose che se uno ci ragiona sono quelle.. e non gli vengono in mente perchè le sente al bar.
Se io bevo e sono brillo, se so che 99 volte su 100 per tornare a casa non incontro nessun controllo va da se che me la rischio (io incoscente).
Dato che il senso di responsabilità non c'è bisogna creare i presupposti perchè questa mancanza non si possa manifestare.
Ragazzi ma all'estero non sono tanto meglio di noi, bevono come spugne, ma allora perchè non avviene quello che avviene in Italia? Non credo sia una questione di senso di responsabilità.. lì hanno saputo prendere dei provvedimenti!!

Jimmy "The Angel" Colin
22-12-08, 15: 55
Manca la certezza della pena, è quella la verra motrice del timore, non di certo la gravità di essa.

SoldatoFrenk
22-12-08, 16: 01
Manca la certezza della pena, è quella la verra motrice del timore, non di certo la gravità di essa.

Quoto; ma è un insieme di cose da cambiare... serve la volontà.
Non mi sembra una cosa impossibile. E il discorso è estendibile a tutti gli altri problemi che ci sono in Italia

Jack
22-12-08, 18: 53
Perchè voglio che la gente ragioni con la sua testa. E non con le solite fregnacce e discorsi da bar che si sentono in giro.

1- se vuoi criticare il mio discorso libero di farlo ma almeno dimmi in che punti
2- sono idee mie non parlo come un pappagallo
3- dimmi che la certezza della pena non serve.

deser
22-12-08, 20: 26
quindi le limitazioni di cilindrata non esistono piu?? perchè fino a poco fa esisteva la regola del 1.200 di cilindrata!!! Perchè cmq i limiti di velocita gia esistevano!!! Va bè seè cambiata meglio così perchè cmq mi sembrava ingiusto il fatto della cilindrata!!!

si doveva cambiare da gennaio.. ma cn tutti questi casini nn hanno ancora deciso niente..

quantico
22-12-08, 20: 44
1- se vuoi criticare il mio discorso libero di farlo ma almeno dimmi in che punti
2- sono idee mie non parlo come un pappagallo
3- dimmi che la certezza della pena non serve.

1- Si scuami, hai pienamente ragionr. Eccoti accontentato.



Un altro punto è velocizzare i processi...

Proponi idee per come velocizzare i processi. Che senso ha dire le cose a metà. Altrimenti non scriverle.



Quanti spot, quanti cartelli abbiamo visto? Sono serviti a qualcosa?
Quanti lampeggianti? Quante indagini? Quanti etilometri ci sono in giro? (pochi lo so xD) ma questi pochi sono serviti a qualcosa?
QUANTI SOLDI?
QUANTI MORTI?
QUANTI PIANTI,FUNERALI,MADRI,PADRI,FIDANZATI E FIDANZATE RIMASTI SOLI?
QUANTI FIORI, LAPIDI, SCRITTE SUI MURI DOBBIAMO VEDERE ANCORA AI BORDI DELLE STRADE?
...
...
...

Scrivere cose così banali e così risapute per me non ha senso.
So benissimo cosa possa provare chi perde un parente. Ma ripeto, è risaputo. Inutile scriverlo e "gridarlo" oltretutto.
Spiegami il significato di quello che hai scritto. Ma c'era veramente bisogno di scriverle tutti quei "quanti morti?, quanti pianti? quanti funerali? ecc"

2- Non lo metto in dubbio. Però...

3- Per me la certezza della pena è solo un "paravento" sul vero problema che è l'educazione. Non delle scuole, tantomeno della Pubblica ammistrazione. che è giusto che facciano la loro parte marginale. Ma il problema reale è l'educazione delle famiglie.

Negli USA non c'è la certezza della pena?! Insomma, per corruzione e frode, falso in bilancio la pena minima certa è 7 anni. La massima 15. E, a discapito di ciò, c'è sempre chi compie questi reati. Percui...

deser
22-12-08, 20: 48
1- Si scuami, hai pienamente ragionr. Eccoti accontentato.



Proponi idee per come velocizzare i processi. Che senso ha dire le cose a metà. Altrimenti non scriverle.



Scrivere cose così banali e così risapute per me non ha senso.
So benissimo cosa possa provare chi perde un parente. Ma ripeto, è risaputo. Inutile scriverlo e "gridarlo" oltretutto.
Spiegami il significato di quello che hai scritto. Ma c'era veramente bisogno di scriverle tutti quei "quanti morti?, quanti pianti? quanti funerali? ecc"

2- Non lo metto in dubbio. Però...

3- Per me la certezza della pena è solo un "paravento" sul vero problema che è l'educazione. Non delle scuole, tantomeno della Pubblica ammistrazione. che è giusto che facciano la loro parte marginale. Ma il problema reale è l'educazione delle famiglie.

Negli USA non c'è la certezza della pena?! Insomma, per corruzione e frode, falso in bilancio la pena minima certa è 7 anni. La massima 15. E, a discapito di ciò, c'è sempre chi compie questi reati. Percui...

ma scusa sei americano?? (a titolo di curiosità)

quantico
22-12-08, 20: 53
ma scusa sei americano?? (a titolo di curiosità)

No...

The Wizard
22-12-08, 21: 55
1- Si scuami, hai pienamente ragionr. Eccoti accontentato.



Proponi idee per come velocizzare i processi. Che senso ha dire le cose a metà. Altrimenti non scriverle.



Scrivere cose così banali e così risapute per me non ha senso.
So benissimo cosa possa provare chi perde un parente. Ma ripeto, è risaputo. Inutile scriverlo e "gridarlo" oltretutto.
Spiegami il significato di quello che hai scritto. Ma c'era veramente bisogno di scriverle tutti quei "quanti morti?, quanti pianti? quanti funerali? ecc"

2- Non lo metto in dubbio. Però...

3- Per me la certezza della pena è solo un "paravento" sul vero problema che è l'educazione. Non delle scuole, tantomeno della Pubblica ammistrazione. che è giusto che facciano la loro parte marginale. Ma il problema reale è l'educazione delle famiglie.

Negli USA non c'è la certezza della pena?! Insomma, per corruzione e frode, falso in bilancio la pena minima certa è 7 anni. La massima 15. E, a discapito di ciò, c'è sempre chi compie questi reati. Percui...


Percui continuo io, in ITALIA nella maggior parte dei casi dopo una settimana sei fuori, pur commettendo qualsiasi reato.. questa è la giustizia....
Basti pensare, ritornando all'incidente stradale di una settimana fa, che quel ragazzo è gia ai domiciliari e non è minorenne...

*Puffetta89*
22-12-08, 22: 05
Ho sentito al tg che c'è una proposta di legge per abbassare il limite di alcol nel sangue da 0,5 mg\ml a 0,2.. se non sbaglio.
Che ne pensate?
Io credo che sia un pò basso.
Siamo tutti daccordo sul dire che chi beve non guida e chi guida non beve, ma non si esagererà un pò?
La cosa fondamentale secondo me sono i controlli stradali, la presenza delle Forze di Polizia.

Per conto mio potrebbero metterlo anche a zero! Sono fondamentali i controlli ok, ma per riuscire a controllare tutti dovrebbero fare un posto di blocco in ogni svincolo, quindi per quantomi riguarda sono fondamentalima relativamente e poi se con 0.5 il messaggio non è arrivato, come si dice..? a mali estremi estremi rimedi.

gimmy1987
22-12-08, 22: 11
scusate, ma perchè la legge in italia é così controversa?

se io, lavoratore onesto, dopo 20 anni di lavoro, un mutuo sula capoccia, con 3 figli perdo il lavoro e nn riesco a pagare il mutuo, vengo sbattuto fuori casa, incarcerato e minimo ci rimango per 10 anni...

mentre chi alla guida, ubriaco, uccide una persona, una settimana dopo é già fuori?
o chi uccide, ruba e stupra...

é questo che nn capisco....io che scelgo una vita rispettosa delle regole, e che mi umilio a volte pur di non violare la legge, devo subire l'onta del carcere alla stregua dei malviventi che delle infrazioni alla legge ne hanno fatto la loro vita....

naturalmente é uno sfogo ipotetico....

MichalMetod
22-12-08, 22: 55
Ragazzi, tanto non cambia niente.
Cilindrata, limitazioni, tasso alcolemico a 0.2 o 0.5, bere e non bere. Certezza della pena. Aumentare i controlli o no. Avere o no una macchina di grossa cilindrata.
Un incidente lo puoi benissimo fare da sobrio e con la Panda. Basta una disattenzione. Parlare al telefonino mentre si guida, disattenzione, ecc.
Con questo non voglio difendere o accusare nessuno. Chi beve e chi no.
Però non sopporto e non ho mai sopportato la falsità delle persone e le frasi fatte. Certi moralismi di ragazzi che dicono dicono e fanno i galletti dietro a un monitor. Ma sotto sotto sn buoni solo ad aprire la bocca o meglio a digitare sulla tastiera.
Scrivete cose vostre, i vostri pensieri. Non le solite frasi demagogiche, fatte, trite e ritrite. Abolire l'alcool. Le croci sulla strada. Certezza della pena. Mah.
Se questa è la nuova generazione...semm a post!Idee innovative.

Io ne ho fatte di cavolate. Ho guidato oltre il limite di 0.5. Sarò stato fortunato che non mi hanno beccato. Possibile. E lo ammetto. Ma se non sono in grado di guidare me ne vado a casa a piedi. E' successo. Ho lasciato la macchina al parcheggio e siamo tornati a piedi!
E non venite a raccontarmi storie sulle famiglie e sul dolore. Ho perso un cugino a 15 anni che era in classe con me alle superiori per un incidente in motorino.
Percui, basta demagogie e falsi moralismi. Parliamo da persone serie. Chi fa quello l'abbiamo già e sono su al potere.
Cerchiamo almeno noi popolo di essere persone che pensano con la propria testa e non con la testa altrui.


REPETITA JUVANT divevano i nostri predecessori ... ho conosciuto da vicino il dolore delle vittime della strada:http://www.vittimestrada.org/ e vi garantisco che non mai abbastanza ribadire i concetti..
VUOI BERE? BEVI! MA NON GUIDARE!!!
VUOI GUIDARE? GUIDA! MA NON BERE!!!
ma con tutte le belle cose che si possono fare con la vita...proprio il galletto a bere e guidare con quei 4 amici "sfigati" di turno....ma daaiii..

silvio27
25-12-08, 19: 52
DEVONO TOGLIERE SECONDO ME L'ACOOL DALLA CIRCOLAZIONE...!!!
Perchè ci si può benissimo divertire anche senza alcool....!!!!

ma non scherzare....io se bevo e ho la macchina guida al ritorno il mio amico che è astemio senò non bevo...

deser
26-12-08, 18: 22
ma non scherzare....io se bevo e ho la macchina guida al ritorno il mio amico che è astemio senò non bevo...

Così si deve ragionare :D

FranKMF
26-12-08, 22: 05
Io quando bevo devo ammeterlo e mi rovino(non sto a raccontare i particolari) aspetto che lo sballo mi passa e cmq non riuscirei nemmeno a mettere le chaivi nella serratura quindi no problem...non guido e basta!!! Se staimo tutti rovinati(è un modo di dire) siamo capaci di dormire in macchina fino al giorno dopo aspettando che ci passa!!!

rich88
30-12-08, 00: 09
dicono che da gennaio 2009 il limite sarà 0.2...cioè fare 0 no, 0,2 non è neanche un bicchiere piccolo di birra

Icon
13-11-09, 15: 28
Il rispetto delle regole stradali è una cosa che mi sta abbastanza a cuore, come capirete via via che faremo conoscenza. Dovendo fare 90 km al giorno per lavoro sono ormai abituato a vederne di cotte e di crude e anche di molto, molto, molto pericolose.
Ora, posto il fatto che io agli ubriachi al volante gli farei delle cose che (Alza il volume dello stereo così che non si possa capire quante legnate sul malleolo gli tirerebbe) mi sembra pure che ultimamente si sia esagerato un pochino. Nel senso che d'accordo il multone, d'accordo la sospensione della patente che già è un deterrente notevole, ma però la confisca del veicolo forse certe volte si potrebbe evitare. Siccome però io non sono del mestiere e quindi il rischio di dire boiate è per me puttosto elevato, vi metto un link dal sito di Grillo

Edit dello staff: si può discutere dell'argomento anche senza il bisogno di questo link che rimanda a sito contenente pubblicità.

...e giochiamo al gioco che mi dite cosa ne pensate e magari raccontate pure qualche aneddoto interessante se ne avete. Il fiatometro serve? O ci vuole l'esame del sangue? Basta la sospensione o confisca veicolo forever? Ha ragione Zaia quando dice che (vado a memoria) l'acool fa parte della nostra cultura e che non si può pretendere di chiedere di eliminarlo quando si esce la sera? Sbidigula? Ditemi voi.
Badate bene però: nessun commento su Grillo, sul governo precedente o attuale o sul tal ministro. Concentriamoci sulla legge, cosa c'è da cambiare secondo voi e come la vorreste, se siete contenti di come funziona, se è inutile.

CybertoP
13-11-09, 15: 49
l'acool fa parte della nostra cultura e che non si può pretendere di chiedere di eliminarlo quando si esce la sera?

secondo me questa è una grande cavolata
io esco la sera, quando devo guidare non mi azzardo neanche a prendere il famoso cioccolatino con il liquore dentro
sai quante volte mi hanno detto "tanto una birra che ti fa?"
e io ho risposto "tanto poi la multa la paghiamo insieme"


fatto sta che la confisca del mezzo secondo me è inappropriata
e si dovrebbe adoperare solo in caso di precedenti gravi riguardanti il codice stradale

io parlo così perchè comunque qui le omissioni stradali sono viste con un occhio forse più leggero.

per esempio se vengo preso una volta senza cintura allora l'agente mi può dire di allacciarla e graziarmi senza far nulla (e quest per me basta e avanza a farmi mettere ogni volta la cintura :D)
ma la seconda volta che mi ferma e mi rivede senza cintura scatta la multa

io ho un amico a ventimiglia e mi disse che si trovavano in macchina (erano 5) e i tre di dietro non avevano la cintura.. e il poverett che guidava ebbe una bella multa

comunque io le cose più assurde le vedo quando vado a fare i concorsi asd

191° accademia militare di modena
sono sull'adriatica a 120km/h, mi trovo in molise, un pazzo sul motore mi sorpassa a destra e tagliandomi la strada, taglia la strada anche alla vettura che mi stava sorpassando (presumo a 150 e più) sulla corsia di sorpasso..

il secondo infarto mi viene quando giungo più o meno a metà abruzzo, dove inizia a piovere
un'audi a3 mi sorpassa in un tratto di strada curvo ad una velocità abbastanza elevata (maggiore di 150)

il terzo infarto lo prendo quando mancano un centinaio di km a civitanova marche, scuita che dovevo prendere per uscire dall'adriatica:
un tir è d'avanti a me e mio padre mi dice di sorpassarlo: ar megh d fa u sorpass (in barese: mentre mi accingevo a sorpassarlo) mi accorgo che in realtà i camion dinanzi a me erano 2 e che quello dinanzi a me, mentre sto effettuando il sorpasso, inizia la stessa procedura, senza mettere frecce o degnarsi di guardare.. morale? per pochi centimetri non mi colpisce -.-"

al ritorno un idiota con una mercedes c320 (a benzina) mi abbaglia da una distanza abominevole e dopo 4 secondi mi sfreccia non so a quanti mila km/h a sinistra..

15ISB: esco a benevento per immettermi sulla provinciale benevento - caianello, risparmiando 80km
la strada in questione è costituita da una careggiata e 2 corsie, una per senso di marcia
e io vedevo auto e camion che mi sorpassavano tranquillamente in curva senza timore alcuno.. il bello è che dopo pochi attimi sbucava il tir bello massiccio d'avanti.. e così anche al ritorno..
dentro roma poi non ho mai guidato, quindi sembrava una giungla per me asd

vfp1 a bari
le strade le conosco bene.. ma l'idiota di turno c'è sempre: quel giorno stava facendo un'inversione di marcia, e non potendola fare ad U si accontentò di farla sopra un marciappiede che serviva a separare due corsie

macchina? non so il modello ma era come la gip di walker texas renger asd

GIULIUS
13-11-09, 16: 18
fatto sta che la confisca del mezzo secondo me è inappropriata
e si dovrebbe adoperare solo in caso di precedenti gravi riguardanti il codice stradale


Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 1500 e 6000 euro, è prevista la sospensione della patente da uno a due anni ed è previsto l'arresto da tre mesi a un anno (era fino a sei mesi). Inoltre, altra novità, "con la sentenza di condanna a richiesta delle parti (ossia con il cosiddetto patteggiamento, ndr), anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato".

"La stessa procedura, si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis", cioè nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza provochi un incidente stradale.

Visto cosa capita durante le notti, il sabato sera..........e non solo, è meglio non bere, per il proprio bene e, sopprattutto per quello degli altri.
La confisca del mezzo, è una pena molto dura, che non condivido pienamente, ma se può servire a salvare vite umane a discapito degli "ubriaconi" abitudinari.......

AlfaUno
13-11-09, 18: 05
Il cioccolatino che porta il tasso alcolemico a 1?
Ma che contiene nitroglicerina???
E ancora la patente ritirara a quelli a piedi perchè si accingegevano a guidare?
Ma da quando in qua il "tentativo", art. 56 c.p., si applica pure alle sanzioni amministrative???

si vede lontano un miglio che trattasi di fake...

Shelter
13-11-09, 18: 15
io ho un amico a ventimiglia e mi disse che si trovavano in macchina (erano 5) e i tre di dietro non avevano la cintura.. e il poverett che guidava ebbe una bella multa


Una riflessione: ho perso un amico in un incidente. Era dietro, senza cinture.

In Italia, il non allacciarsi la cintura nei sedili posteriori è considerato "normalità". La normalità in questo caso, può uccidere e far soffrire tante persone.

Un pò come quando vedo il coglione del padre che tiene il bimbo di due anni a due dita dal parabrezza perchè "così si diverte".

Io cerco di parlarne sempre di queste cose, nel mio piccolo cerco di sensibilizzare perchè il dolore che ho provato in quei giorni e quello che provo ancora oggi quando penso a chi ho perso ti perseguita, ti fa capire una volta per tutte che noi siamo vulnerabili e che l'auto può essere un validissimo strumento di morte e sofferenza. Questi concetti spesso si perdono di vista e quando le FF.OO di fermano e ci contestano un infrazione al CDS (come la cintura) abbiamo anche il coraggio di protestare. Vergognoso.

AlfaUno
13-11-09, 18: 20
Una riflessione: ho perso un amico in un incidente. Era dietro, senza cinture.

In Italia, il non allacciarsi la cintura nei sedili posteriori è considerato "normalità". La normalità in questo caso, può uccidere e far soffrire tante persone.

Un pò come quando vedo il coglione del padre che tiene il bimbo di due anni a due dita dal parabrezza perchè "così si diverte".

Peggio: personalmente ho avuto a che discutere con la mammina (lato passeggero) che si ostinava ad effermare che in braccio a lei era più sicuro perchè "lo reggeva"!!! :am055
Ovviamente nella sua testolina non entrava il fatto che bastano decellerazioni di un paio di g (qualsiasi banale frenata di emergenza) acchè lei si sarebbe spiaccicata sul parabrezza schiacciando il figlioletto con almeno il doppio del proprio peso corporeo...la fisica non è un opinione.

FRANCODUE
13-11-09, 19: 53
Ho visto mio fratello a soli se mesi di vita, che stava abbracciato a mia madre, seduta davanti, sbattere sul tergicristallo ed infrangerlo.
Fortuna, ma solo fortuna, che lui all'epoca, non si è fatto nulla.

frank81
13-11-09, 20: 09
secondo me questa è una grande cavolata
io esco la sera, quando devo guidare non mi azzardo neanche a prendere il famoso cioccolatino con il liquore dentro
sai quante volte mi hanno detto "tanto una birra che ti fa?"
e io ho risposto "tanto poi la multa la paghiamo insieme"


fatto sta che la confisca del mezzo secondo me è inappropriata
e si dovrebbe adoperare solo in caso di precedenti gravi riguardanti il codice stradale

io parlo così perchè comunque qui le omissioni stradali sono viste con un occhio forse più leggero.

per esempio se vengo preso una volta senza cintura allora l'agente mi può dire di allacciarla e graziarmi senza far nulla (e quest per me basta e avanza a farmi mettere ogni volta la cintura :D)
ma la seconda volta che mi ferma e mi rivede senza cintura scatta la multa

io ho un amico a ventimiglia e mi disse che si trovavano in macchina (erano 5) e i tre di dietro non avevano la cintura.. e il poverett che guidava ebbe una bella multa

comunque io le cose più assurde le vedo quando vado a fare i concorsi asd

191° accademia militare di modena
sono sull'adriatica a 120km/h, mi trovo in molise, un pazzo sul motore mi sorpassa a destra e tagliandomi la strada, taglia la strada anche alla vettura che mi stava sorpassando (presumo a 150 e più) sulla corsia di sorpasso..

il secondo infarto mi viene quando giungo più o meno a metà abruzzo, dove inizia a piovere
un'audi a3 mi sorpassa in un tratto di strada curvo ad una velocità abbastanza elevata (maggiore di 150)

il terzo infarto lo prendo quando mancano un centinaio di km a civitanova marche, scuita che dovevo prendere per uscire dall'adriatica:
un tir è d'avanti a me e mio padre mi dice di sorpassarlo: ar megh d fa u sorpass (in barese: mentre mi accingevo a sorpassarlo) mi accorgo che in realtà i camion dinanzi a me erano 2 e che quello dinanzi a me, mentre sto effettuando il sorpasso, inizia la stessa procedura, senza mettere frecce o degnarsi di guardare.. morale? per pochi centimetri non mi colpisce -.-"

al ritorno un idiota con una mercedes c320 (a benzina) mi abbaglia da una distanza abominevole e dopo 4 secondi mi sfreccia non so a quanti mila km/h a sinistra..

15ISB: esco a benevento per immettermi sulla provinciale benevento - caianello, risparmiando 80km
la strada in questione è costituita da una careggiata e 2 corsie, una per senso di marcia
e io vedevo auto e camion che mi sorpassavano tranquillamente in curva senza timore alcuno.. il bello è che dopo pochi attimi sbucava il tir bello massiccio d'avanti.. e così anche al ritorno..
dentro roma poi non ho mai guidato, quindi sembrava una giungla per me asd

vfp1 a bari
le strade le conosco bene.. ma l'idiota di turno c'è sempre: quel giorno stava facendo un'inversione di marcia, e non potendola fare ad U si accontentò di farla sopra un marciappiede che serviva a separare due corsie

macchina? non so il modello ma era come la gip di walker texas renger asd

la mia donna non guida,ergo che fo non mi bevo mai una birra?ma anche no! è la dose che fa il veleno...la vita è fatta di tanti piccoli piaceri,basta non abusare..il problema è far capire questo concetto ai piu giovani. A volte mi pare che c'è una corsa alla canonizzazione in questo forum...non facciamo gli ipocriti per favore.

Charlie 2
13-11-09, 20: 32
Oltre alla multa e la sospensione della patente ed all'eventuale procedimento penale e confisca del mezzi, per il personale militare è previsto che gli organi di polizia facciano la relativa segnalazione al Comando di appartenenza del militare stesso; a questo punto il militare sarà anche sottoposto a vaglio disciplinare che può arrivare anche alla sospensione dall'impiego, per il personale in spe, ovvero al proscioglimento per il personale volontario.
La mancanza contestata, in genere, è:
- violazione dei doveri attinenti al giuramento (art. 9);
- doveri attinenti al grado (art. 10 comma 2);
- senso di responsabilità (art. 14).

GIULIUS
13-11-09, 20: 32
Questa è la tabella ufficiale degli effetti provocati dall' alcool statisticamente da uno studio medico.
Non penso sia essere ipocriti cercare di salvare delle vite.

http://www.militariforum.com/public/upload/874755513112009202849.gif

Icon
13-11-09, 21: 05
Visto cosa capita durante le notti, il sabato sera..........e non solo, è meglio non bere, per il proprio bene e, sopprattutto per quello degli altri.
La confisca del mezzo, è una pena molto dura, che non condivido pienamente, ma se può servire a salvare vite umane a discapito degli "ubriaconi" abitudinari.......

Se posso dire la mia, preferirei di gran lunga sapere che le pattuglie sono state incrementate di numero, piuttosto che avere degli aumenti di sanzione/confisca del veicolo. Anche perchè conosco gente che mi ha detto (non chiedetemi se sia vero oppure no) che effettivamente la storia del Mon Chèri è vera come anche la storia delle caramelle alla menta che s*******no i valori del etilometro verso l'alto. Ripeto: non ho alcuna prova della cosa, quindi prendete questa notizia "as is".
Non ho dati in grado di rappresentare un campione statistico, ma la mia idea è che molta gente consideri l'essere beccati (Per l'alcool come per altre cose) un mera questione di sfortuna, mentre secondo me dovrebbe avere la consapevolezza che il rischio di essere punito è concreto e l'unico modo per farlo è aumentare i controlli.

P.S. Scuse ai moderatori per il link.

Vamir
13-11-09, 21: 31
Se quella tabella è accurata, potrebbero anche abbassarlo il limite di 1.5g/l

GIULIUS
13-11-09, 23: 44
preferirei di gran lunga sapere che le pattuglie sono state incrementate di numero, piuttosto che avere degli aumenti di sanzione/confisca del veicolo.

Anch' io, però, al momento, visto che c'è scarsità d' organico e di fondi per le forze di Polizia, dobbiamo accontentarci di questo.
Bisognerebbe avere innanzitutto, la consapevolezza che guidare, dopo che si ha bevuto, è pericoloso per sè e per gli altri, specialmente per la vita degli altri, se non si ha rispetto della propria, senza voler essere ripetitivo, nelle mie affermazioni.

CybertoP
13-11-09, 23: 51
la mia donna non guida,ergo che fo non mi bevo mai una birra?ma anche no! è la dose che fa il veleno...la vita è fatta di tanti piccoli piaceri,basta non abusare..il problema è far capire questo concetto ai piu giovani. A volte mi pare che c'è una corsa alla canonizzazione in questo forum...non facciamo gli ipocriti per favore.

no, io intendevo se devo guidare anche solo per fare 20 metri allora non bevo proprio, anche quando sono un passeggiero

è normale che quando so che non devo salire a bordo di una vettura anche io mi bevo quel bel litro di birra :D

io faccio così. non sono ipocrita :D

GIULIUS
14-11-09, 00: 28
L' unica cosa che posso aggiungere al mio post precedente, è l' abitudine, almeno dalle mie parti, di appostarsi sempre negli stessi posti, anche se ce ne sono altri che potrebbero essere idonei.
Controlli, specie nei week end ce ne sono parecchi, si alternano le varie forze di Polizia, ma i luoghi sono sempre quelli, sapendolo, se non si è in regola, si evita di passarci, si cambia strada.

frank81
14-11-09, 13: 34
pensa se poco poco il comandante dei carabinieri fosse uno cresciuto nel posto...adesso da me con la patente sarebbero in 10 su 45.000 :D....

Icon
14-11-09, 14: 52
pensa se poco poco il comandante dei carabinieri fosse uno cresciuto nel posto...adesso da me con la patente sarebbero in 10 su 45.000 :D....

Mmmmmhhh... Non ne sono molto convinto.
Dove vivo io (e sto parlando di un paese in provincia di Milano, tanto per smentire programmi come Striscia dove sembra che l'inciviltà al volante sia una cosa che parte da Roma in giù) la polizia locale è del posto e lascia correre praticamente tutto. Hanno tolto la patente a uno solo perchè era ubriaco fradicio, si è schiantato contro un'altra auot con due persone a bordo ferendole gravemente e della gente lo stava linciando, altrimenti con il fatto che conoscono tutti non fanno una multa a meno che non sia con l'autovelox o per la pulizia stradale. Per il resto, cinture, divieto di sosta, guida pericolosa, parcheggio fuori dagli appositi spazi, è il nulla più assoluto. E vi assicuro che per il divieto di sosta ho visto delle scene che non racconto per non offendere chi questo lavoro lo fa col cuore.

FRANCODUE
14-11-09, 19: 15
Ti dico solo, fortuna che non stai qui nel profondo sud.
Adesso però torniamo in tema.
Grazie.

capt.sparrow
14-11-09, 20: 08
...E' si l'alcol è proprio pericoloso... E gli effetti collaterali... Imprevedibili!

Due amiche che si incontrano dopo molto tempo decidono di passare una sera insieme per raccontarsi un po' di cose, allora escono e vanno a cena in un bel ristorante.
La sera passa tra ricordi, pettegolezzi e confidenze, mentre le due amiche mangiano e bevono, ma sopratutto bevono... Dell'ottimo vino.
Uscite dal ristorante, mentre camminano in modo appena incerto ritornando verso la macchina parcheggiata lì vicino, in una strada secondaria, alle due amiche scappa di fare..plin..plin.
Non reggendola proprio più, entrano in un cancelletto socchiuso, fanno qualche passo senza accorgersi di essere entrate in un piccolo cimitero... Si accovacciano in un vialetto appartato e... La fanno.
La prima delle due amiche, si sfila le mutandine, si asciuga e le getta, la seconda che indossa biancheria firmata, se le sfila, le mette in borsetta e guardando in giro, vede un nastro, lo afferra e si asciuga con quello.
Si rialzano e vanno alla macchina...
La mattina seguente il marito della prima donna telefana ad un suo amico:
- Sono distrutto, mia moglie stanotte è rientrata a casa ubriaca e senza mutande-
E l'amico:
- A chi lo dici... Pure la mia... e sul sedere aveva attaccata una coccarda con scritto : Non ti dimenticheremo mai... Luigi, Andrea, Stefano, Riccardo e tutti gli amici della palestra...-

Icon
15-11-09, 15: 51
Ti dico solo, fortuna che non stai qui nel profondo sud.


Eh, degli amici mi hanno detto qualcosa riguardo alla situazione meridionale, tuttavia non credere che qui sopra la situazione sia granchè diversa. Al limite è un po' migliore, ma quando senti parlare di persone che in tangenziale mostrano una mazza da baseball dal finestrino durante la marcia al fine di minacciare un'altro automobilista...
Fine OT.


Anch' io, però, al momento, visto che c'è scarsità d' organico e di fondi per le forze di Polizia, dobbiamo accontentarci di questo.
Bisognerebbe avere innanzitutto, la consapevolezza che guidare, dopo che si ha bevuto, è pericoloso per sè e per gli altri, specialmente per la vita degli altri, se non si ha rispetto della propria, senza voler essere ripetitivo, nelle mie affermazioni.

Sulla seconda parte ovviamente sono d'accordo. Da qui non si scappa: io sono un convinto sostenitore dell'omicidio volontario se si causano morti mentre si è ubriachi alla guida. Non è che uno beve per conto terzi o che lo obbligano a bere e poi a guidare...
Sulla prima parte invece devo dire che accontentarmi mi riesce difficile: se come ho capito sei un responsabile di Polizia sarai d'accordo con me che l'unica maniera di far prevenzione è quello di far capire alla gente che la sanzione/sospensione della patente non è solo un colpo di sfortuna, un accadimento rarissimo da prendere sottogamba (Come ho già detto non posso fare una statistica accurata, ma parlando con molte persone l'impressione è proprio quella di "non me ne frega una mazza, tanto non mi beccano") ma deve essere consapevole del fatto che che se berrà e poi guiderà, ci sarà anche una più che concreta possibilità di andare nei guai con la legge. E l'unica maniera per farglielo capire è aumentare i controlli, non le sanzioni.
Ovviamente lo dico per discussione e dal basso della mia ignoranza in materia, "pour parler" come si dice, perchè non è che te domani vai dal ministro XYZ, che parla col presidente del consiglio ZXY e in due giorni Polizia/Carabinieri/Polizia Locale si ritrovano con una masnada di fondi a disposizione. CI sono molte, troppe cose da fare ora come ora, per riuscire a fare non solo pevenzione ma anche controllo come si deve. Il punto del problema è che, a parte quello che ho detto appena sopra, l'operazione di inasprire le sanzioni senza dare forza a chi i controlli li deve fare mi sembra solo demagogia pura e semplice.

Oltre alle considerazioni personali ho due domande tecniche.

1- Se io sono ubriaco oltre 1,5g/l e dopo le 22 e guido l'auto di mia moglie (intestata a lei), vengo fermato: l'auto mi viene confiscata oppure no perchè intestata a terzi?

2- È vero che con un buon avvocato si può riottenere la patente in circa due settimane?

Fatemi sapere.

AlfaUno
15-11-09, 17: 03
Eh, degli amici mi hanno detto qualcosa riguardo alla situazione meridionale, tuttavia non credere che qui sopra la situazione sia granchè diversa. Al limite è un po' migliore, ma quando senti parlare di persone che in tangenziale mostrano una mazza da baseball dal finestrino durante la marcia al fine di minacciare un'altro automobilista...
Fine OT.



Sulla seconda parte ovviamente sono d'accordo. Da qui non si scappa: io sono un convinto sostenitore dell'omicidio volontario se si causano morti mentre si è ubriachi alla guida. Non è che uno beve per conto terzi o che lo obbligano a bere e poi a guidare...
Sulla prima parte invece devo dire che accontentarmi mi riesce difficile: se come ho capito sei un responsabile di Polizia sarai d'accordo con me che l'unica maniera di far prevenzione è quello di far capire alla gente che la sanzione/sospensione della patente non è solo un colpo di sfortuna, un accadimento rarissimo da prendere sottogamba (Come ho già detto non posso fare una statistica accurata, ma parlando con molte persone l'impressione è proprio quella di "non me ne frega una mazza, tanto non mi beccano") ma deve essere consapevole del fatto che che se berrà e poi guiderà, ci sarà anche una più che concreta possibilità di andare nei guai con la legge. E l'unica maniera per farglielo capire è aumentare i controlli, non le sanzioni.
Ovviamente lo dico per discussione e dal basso della mia ignoranza in materia, "pour parler" come si dice, perchè non è che te domani vai dal ministro XYZ, che parla col presidente del consiglio ZXY e in due giorni Polizia/Carabinieri/Polizia Locale si ritrovano con una masnada di fondi a disposizione. CI sono molte, troppe cose da fare ora come ora, per riuscire a fare non solo pevenzione ma anche controllo come si deve. Il punto del problema è che, a parte quello che ho detto appena sopra, l'operazione di inasprire le sanzioni senza dare forza a chi i controlli li deve fare mi sembra solo demagogia pura e semplice.

Oltre alle considerazioni personali ho due domande tecniche.

1- Se io sono ubriaco oltre 1,5g/l e dopo le 22 e guido l'auto di mia moglie (intestata a lei), vengo fermato: l'auto mi viene confiscata oppure no perchè intestata a terzi?

2- È vero che con un buon avvocato si può riottenere la patente in circa due settimane?

Fatemi sapere.

Però la legge non può imporre, appunto ope legis, cosa passa per la testa di una persona, quindi l'elemento soggettivo può solo oscillare, al massimo, tra colpa cosciente e dolo eventuale.
Mi rendo conto che chi non sia del mestiere non possa apprezzarne la differenza, ma resta il fatto che la legge può decidere (e neanche tanto liberamente....c'è sempre la costituzione) di punire più o meno pesantemente un comportamento, non pretendere di dire cosa passa per la testa di una persona: l'omicidio volontario prevede che l'autore voglia proprio ammazzare il tizio, invece il considerarne l'eventualità fregandosene è per esempio dolo eventuale; ancora, il considerarne l'eventualità confidando però nelle proprie capacità per evitarne l'esito finale sarebbe colpa cosciente.
Ma è già difficile dimostrare che per la testa di un ubriaco passi l'idea dell'eventualità di ammazzare qualcuno.
In ogni caso non oltre il dolo eventuale.

Icon
15-11-09, 17: 47
:sun:

Ecco, questo è un buon intervento. Ti ringrazio perchè ora capisco qual è il cardine alla base delle discussioni sull'omicidio colposo o volontario quando si è ubriachi al volante.
Del resto mi pare anche che in Francia oltre un certo tasso alcolemico ti diano il tentato omicidio. Cosa ne pensi di questo?

GIULIUS
15-11-09, 18: 10
l'unica maniera di far prevenzione è quello di far capire alla gente che la sanzione/sospensione della patente non è solo un colpo di sfortuna, un accadimento rarissimo da prendere sottogamba (Come ho già detto non posso fare una statistica accurata, ma parlando con molte persone l'impressione è proprio quella di "non me ne frega una mazza, tanto non mi beccano") ma deve essere consapevole del fatto che che se berrà e poi guiderà, ci sarà anche una più che concreta possibilità di andare nei guai con la legge. E l'unica maniera per farglielo capire è aumentare i controlli, non le sanzioni.

Il problema dell' organico ridotto, ce lo spega il capo della Polizia, Antonio Manganelli, in un' intervista a un quotidiano nazionale:

......vorrei anche precisare che per la Polizia di Stato è prevista una forza organica di 107.535 donne e uomini, numero per la verità mai raggiunto, e non potrebbe essere altrimenti, perché già solo le esigenze del turn over lasciano fisiologicamente un costante vuoto, che ruota intorno al 5%, pari a circa 5.000 unità. Soltanto dopo la cessazione del rapporto di impiego, infatti, il dipendente può essere sostituito e la sua sostituzione richiede una procedura concorsuale che lascia inevitabilmente un lasso di tempo scoperto.
Oggi l'organico effettivo registra una carenza di 7.253 unità, superiore perciò di 2.000-3.000 unità alla carenza fisiologica.

Al proposito, va ricordato che lo stesso decreto legge che ho richiamato poc'anzi, prevede l'accelerazione dello stanziamento di cento milioni di euro previsto nel giugno dello scorso anno che consentiranno a breve l'assegnazione di 2.876 operatori delle forze di polizia, dei quali 906 destinati alla Polizia di Stato (80 Commissari e 826 agenti).

Certo, il bisogno di sicurezza, oggi assai sentito non solo per la paura che ci fa la criminalità ma anche per le incertezze che derivano dai diffusi fenomeni di disagio sociale, di degrado, di difficile integrazione delle diversità, ecc., sollecita in ogni momento l'investimento di più uomini e più mezzi.

Ed anche le organizzazioni sindacali, si fanno interpreti di questi sentimenti e di quelli degli operatori di polizia, che vorrebbero a loro volta fare sempre di più per raggiungere risultati sempre più lusinghieri.

Per quanto riguarda l' aumento dei controlli invece dell' aumento delle sanzioni, sono daccordo con te, però il Dott. Manganelli, sopra, ci spiega le problematiche tecniche.

La commutazione da omicidio colposo a omicidio volontario nel caso accada per colpa di un guidatore ubriaco al volante, mi vede concorde con te.

P.S. io non sono un responsabile di Polizia, professionalmente, sono un membro dello staff di MILITARI FORUM, responsabile della sezione che riguarda la Polizia di Stato al suo interno. :)

Mande
17-07-11, 12: 06
da Repubblica:
Quando l'hanno fermato al volante del suo camion era ubriaco: per punizione farà l'autista di ambulanze. E gratis. Così vuole il giudice del tribunale di Chiavari convinto che ad un autotrasportatore che guida dopo una sbronza, faccia più bene fare volontariato in una pubblica assistenza piuttosto che quattro mesi di reclusione.

Ventotto anni, originario di Nuoro ma trasferito da tempo a Sestri Levante, il camionista fu sospreso con un tasso alcolemico cinque volte superiore alla norma. Patente sospesa per due anni e processo penale. Condannato dal tribunale, ha ottenuto che la pena fosse commutata in "lavori di pubblica utilità". L'autotrasportatore lavorerà gratuitamente per 272 ore (34 giorni), in qualità di autista, per la Croce Verde di Sestri Levante. Dopo due anni a piedi, tornerà al suo lavoro e, nelle ore libere, siederà al volante di un'ambulanza.

La sentenza di 272 ore di "pubblica utilità", a quanto sembra, è la condanna più pesante emessa sino ad ora dal tribunale chiavarese nei confronti di guidatori trovati al volante sotto l'effetto di sostanze alcoliche."

Secondo me come condanna sarebbe l'ideale, però metterlo proprio alla guida di mezzi d'emergenza non penso sia il massimo! secondo voi?

Homotalpa
17-07-11, 12: 13
A pulire i binari in Siberia. Altro che guida su mezzi d'emergenza!

Mande
17-07-11, 12: 19
se proprio lo si voleva far guidare per punizione, almeno lo si poteva far guidare su ezzi normali!

Inflasap
17-07-11, 12: 42
effettivamente gli potevano far scontare la pena in altri modi, ma non l'ambulanza...

alpacinn
17-07-11, 12: 44
ci manca che si metta a bere mentre guida le ambulanze........ io non mi fiderei a dargli questo incarico, potrebbe essere recidivo, non si può sapere.

Elite
17-07-11, 12: 49
Avrei preferito saperlo a guidare mezzi d' opera nella cave (senza aria condizionata). E' un palese controsenso mettere alla guida di un mezzo di soccorso un camionista condannato per guida in stato d' ebbrezza

AlfaUno
17-07-11, 13: 12
Secondo me è invece proprio la tipologia di servizio corretta; infatti non dovete considerarla come punizione ma come "insegnamento": vedere gli effetti di un incidente stradale, a parte far vomitare, ti fa riflettere parecchio.
Io per esempio troverei educativo per alcuni adolescenti mai cresciuti che trovano mille scuse per giustificare il mancato uso delle cinture o del casco, o ancora certi comportamenti alla guida, alcuni giorni di visita obbligatoria ai reparti traumatologia.
Per esperienza personale, vi dico che certe immagini non ve le toglieerete più dalla testa...e anche alcuni odori o urla!

Gregario
17-07-11, 13: 16
Avrei preferito saperlo a guidare mezzi d' opera nella cave (senza aria condizionata). E' un palese controsenso mettere alla guida di un mezzo di soccorso un camionista condannato per guida in stato d' ebbrezza
Quto in pieno,è propio il colmo,è come far fare a un piromane il V.F..E come al solito le persone oneste non trovano lavoro,mentre ai pregiudicati glielo trova lo Stato

A pulire i binari in Siberia. Altro che guida su mezzi d'emergenza!
Non è possibile dato che la Siberia non si trova in Italia XD(e neanche un posto che gli assomigli) Meglio se facesse il muratore nell'entroterra sardo dove si superano i 40-42C°

Questore
17-07-11, 13: 27
Giusta punizione, perchè se lo beccano ubriaco su un mezzo di soccorso sono cavoli AMARI; magari riceverà una chiamata di soccorso dove si renderà conto di cosa potrebbe accadere guidando ubriachi in autostrada e non berrà più una goccia d'alcool quando salirà sul camion.

bemboz
17-07-11, 13: 41
la pena deve tendere alla rieducazione del condannato, con un'esperienza del genere avrà la possibilità di capire cosa rischiava concretamente quando si metteva alla guida in stato di ebrezza.


come al solito le persone oneste non trovano lavoro,mentre ai pregiudicati glielo trova lo Stato
la croce verde è un'associazione di volontariato ovvero i volontari non sono stipendiati! inoltre nell'articolo è specificato che il servizio è "non retribuito", non stiamo parlando di un'ambulanza medicalizzata

Gregario
17-07-11, 13: 58
la croce verde è un'associazione di volontariato ovvero i volontari non sono stipendiati! inoltre nell'articolo è specificato che il servizio è "non retribuito", non stiamo parlando di un'ambulanza medicalizzata
Chiedo scusa non ho letto bene,comunque per me rimane il colmo mandare un condannato per guida in stato d'ebrezza a guidare un qualunque mezzo(dall'ambulanza, al tram, al caddy da golf)

Ippogrifo
17-07-11, 17: 39
Chiedo scusa non ho letto bene,comunque per me rimane il colmo mandare un condannato per guida in stato d'ebrezza a guidare un qualunque mezzo(dall'ambulanza, al tram, al caddy da golf)

Io invece penso che sia un'ottima idea.
Avete pensato che durante questi servizi,certamente gli capiterà di andare a raccogliere persone vittime di incidenti in stato di ebbrezza?
Alcuni avranno bisogno di cure,ma in alcuni casi queste saranno inutili,e si tratterà solo di portarli all'obitorio.
Voi credete che questo non lo indurrà a pensare a cosa ha rischiato,magari mentre ritorna in sede con ancora addosso il sangue delle persone soccorse?
Io credo proprio di si,specialmente quando dovrà soccorrere qualcuno della sua stessa età.
Comunque potrò darvi degli aggiornamenti tra un mese,su come saranno andate le cose.
In quella sezione della Croce Verde di Sestri Levante,prestano servizio tre miei cari amici,e potrò riportarvi alcuni commenti,dopo il primo periodo di adattamento.
Sul fatto che possa toccare un solo goccio d'alcool prima di mettersi alla guida di un'ambulanza,posso escluderlo in maniera categorica perchè i volontari che prestano servizio hanno già detto che saranno inflessibili,e al minimo sospetto informeranno immediatamente il Tribunale a Chiavari.
Pertanto,almeno su questo punto,mi sentirei tranquillo.

Gregario
17-07-11, 19: 58
Sul fatto che possa toccare un solo goccio d'alcool prima di mettersi alla guida di un'ambulanza,posso escluderlo in maniera categorica perchè i volontari che prestano servizio hanno già detto che saranno inflessibili,e al minimo sospetto informeranno immediatamente il Tribunale a Chiavari.
Pertanto,almeno su questo punto,mi sentirei tranquillo.
Se i controlli sarrano come dicono i tuoi amici le cose cambiano,me l'immaginavo più leggeri

Domenico
18-07-11, 12: 51
Ma se gli hanno sospeso per due anni la patente ed immagino tutte le patenti, non solo quella per la guida dell'autoarticolato, come può guidare una ambulanza?

asics3
19-07-11, 00: 25
Dubito che gli faranno fare emergenza, piuttosto penso lo impiegheranno su assistenze gara/manifestazioni o se proprio servizi programmati come trasferimenti o dimissioni. E' una bella responsabilità guidare un mezzo con a bordo altri passeggeri, son sicura che gli farà bene


Ma se gli hanno sospeso per due anni la patente ed immagino tutte le patenti, non solo quella per la guida dell'autoarticolato, come può guidare una ambulanza?


Attenzione, l'articolo dice che una volta che avrà riavuto la patente tornerà a guidare il suo camion e solo allora nelle ore libere dovrà fare quel tipo di volontariato: "Dopo due anni a piedi, tornerà al suo lavoro e, nelle ore libere, siederà al volante di un'ambulanza."

Eli113
19-07-11, 10: 05
C'e' un detto: Il Lupo perde il pelo ma non il vizio...

Deneb
19-07-11, 10: 06
Quoto Ippogrifo. Gli altri evidentemente non conoscono bene il codice penale, altrimenti saprebbero benissimo che la pena deve avere un carattere rieducativo. Non solo, occupare una cella per 4 mesi è molto costoso oltre che controproducente: entra come ubriacone e stando a contatto con altre realtà potrebbe evolvere in molto peggio. Questo tipo di pene deve a mio avviso essere usata il più possibile soprattutto tra i giovani.
Che senso ha poi fargli fate il minatore? Cosa c'entra con il problema dell'alcool? Nulla evidentemente.