PDA

Visualizza Versione Completa : Un aiuto



Guid
12-11-09, 16: 51
Salve a tutti,
mi rivolgo a tutti i frequentatori del Forum per cercare di avere un aiuto.

Sono un avvocato penalista e stò difendendo un militare che colleziona vecchi manuali ( quando dico vecchi dico degli anni 30/ 60 del secolo scorso) e che per tale ragione viene indagato per ricettazione, posto che i volumi in suo possesso portano timbri di enti dismessi e chiusi da decine di anni.

QUalcuno sa indicarmi se esiste, e se si dove trovarla, una normativa che disciplini la restituzione o il versamento delle pubblicazioni militari obsolete al momento della chiusura di una casema o di un ente militare?
Nessuno sembra saperne nulla neppure tra gli addetti ai lavori.

Grazie per quanto potrete fare

Avv. Vincenzo de Gaetano

comequandofuori
12-11-09, 17: 02
io so' da militare che tutto il materiale di proprieta' dell amministrazione militare
deve rimanere fino anche a dopo il disuso di proprieta' dell amministrazione militare
anche quando diventa vecchio
o non piu' utilizzabile
viene fatto il cosi' detto FUORI USO
ossia catalogato e imballato
disposto per essere mandato nei centri che si occupano dello smantellamento di tali oggetti....
quindi ora non so' come lui ne sia venuto in possesso
ma se risultano ancora mai messi fuori uso e mai smantellati
allora potrebbe essere accusato di appropriamento indebito di beni statali...

Damali
12-11-09, 17: 08
mmm...magari bacioch può essergli utile...essendo da più tempo all'interno...

comequandofuori
12-11-09, 17: 09
si comunque chiedi anche ad altri
io sono molto piu' pratico su cose riguardanti l esercito
in senso pratico.....

Guid
12-11-09, 17: 12
io so' da militare che tutto il materiale di proprieta' dell amministrazione militare
deve rimanere fino anche a dopo il disuso di proprieta' dell amministrazione militare
anche quando diventa vecchio
o non piu' utilizzabile
viene fatto il cosi' detto FUORI USO
ossia catalogato e imballato