PDA

Visualizza Versione Completa : Ristrutturazione CRI



Butch
12-11-09, 11: 55
CROCE ROSSA ITALIANA:
VIA A PRIVATIZZAZIONE COMITATI LOCALI
ROMA, 10 NOV - La struttura Nazionale, Regionale e Provinciale della CRI continuerà ad essere ente pubblico. Ma la trasformazione dei Comitati Locali in associazioni e strutture autonome sia sul piano organizzativo sia giuridico-amministrativo comporterà non solo un risparmio significativo per le casse della CRI (fino a milioni di euro l'anno) per la conseguente riduzione di adempimenti burocratici ma anche una maggiore maggiore flessibilità sul piano operativo. I nuovi Comitati Locali, che restano Soci della CRI, sono riconosciuti e controllati dalla stessa CRI a livello centrale. Ad essi sono riconosciuti gli stessi vantaggi fiscali previsti per le ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). E sono disciplinati da un apposito regolamento-quadro che entro dieci mesi dovrà essere approvato a Roma. Sempre entro questo termine, il Commissario Straordinario della CRI dovrà ridurre, da 13 a 7, la composizione dei consigli direttivi dei Comitati, ad ogni livello territoriale; fra i criteri individuati per la scelta dei componenti la garanzia di un'adeguata partecipazione femminile e giovanile. Sempre entro dieci mesi dall'entrata in vigore del provvedimento, il Commissario Straordinario della CRI dovrà anche ridurre il numero delle attuali componenti dell'organizzazione (ora sono sei) ispirandosi - si legge nel Decreto - "a criteri di efficacia, di efficienza ed economicità dell' azione dell'Ente ed in accordo con il Ministero della Difesa per quanto riguarda i corpi Ausiliari delle Forze armate".

scirè
12-11-09, 16: 40
Che si arrivi finalmente a solo 2 componenti, una militare e una civile ? Speriamo bene, sarebbe oltremodo auspicabile!

trestelle
13-11-09, 01: 48
Si ma le sorelle prendono i gradi sappiamo tutti come..... Sarebbe una bolgia cn tutti i colonnelli, i maggiori, i capitani........... Ecc

leopoli
13-11-09, 09: 22
visto che l'aruolamento è aperto alle donne, le IIVV potrebbero confluire nel Corpo Militare, continuando ad essere crocerossine, ma portando le stellette e mantenendo i gradi per le già aruolate. Le nuove potrebbero essere inquadrate come avviene oggi per noi.

micoga63
13-11-09, 11: 05
Si ma i loro "gradi" sono funzionali e non come i nostri.
Le varie Ispettrici/Vice Ispettrici Provinciali, di C.Mobilitazione, Nazionali (con Segretaria Nazionale annessa) sarebbero disposte a ritornare semplici Infermiere/Sottotenenti?
Oppure faranno come per la Riserva Selezionata in funzione dell'età?
Questo però non mi sembrerebbe corretto per quelli tra noi che sono fermi allo stesso grado da anni per i motivi più disparati.
Il nostro curriculum militare è trascritto presso il Ce.Doc. e il grado è stato attribuito, per gli Ufficiali, da un decreto del Presidente della Repubblica cosa che per le II.VV. non è.
Una bella sfida.

CRI_Miles
13-11-09, 18: 33
Con cadenza più o meno annuale salta fuori quella delle Due Componenti o della Componente Unica... Nulla di nuovo sotto il sole...
Staremo a vedere comunque..

il_vecchio07
15-11-09, 12: 38
Stavolta ci siamo, credetemi. Ci saranno novità entro poche settimane....

tanys
15-11-09, 12: 41
Credo che il problema delle due componenti sia l'ultimo ad oggi a dover preoccupare.
Da quel che si legge dall'intervento di Butch (fonte?) si privatizzerà il tutto, comprese le ausiliarie FFAA. Come si potrà fare questo? Chi controllerà? La gestione del personale come sarà fatto?

il_vecchio07
15-11-09, 16: 18
Calma. La privatizzazione riguarda unicamente i comitati locali. Butch, se non erro, riporta quanto comunicato dall'ANSA e che dovrebbe condensare il contenuto dell'imminente dispositivo di legge.
Tale dispositivo sancisce l'unificazione delle componenti civili e, in un certo senso, rimanda ad altro momento l'assetto delle componenti militari pur sottolinenando l'obiettivo di unificare le due componenti militari. Del resto, come ci siamo detti più volte, ogni intervento sulle nostre componenti richiede un dispositivo legislativo che modifichi o annulli gli esistenti.

capitanocri
15-11-09, 18: 29
Confermo quello che dice il_vecchio07...
Aspettiamo la pubblicazione del D.P.R. che darà gli indirizzi per la regolamentazione entro i dieci mesi.
Una novità molto prossima per il Corpo Militare dovrebbe essere l'elezione del Responsabile del N.A.A.Pro., ma aspettiamo l'Ordinanza Commissariale.
Saluti.

micoga63
16-11-09, 08: 55
Scusa collega capitanocri, il resp. Naapro verrà eletto da chi?
Dal Comitato Provinciale o da coloro che fanno parte del Naapro (tipo VVds)?.
La stessa cosa allora dovrebbero attuare per gli UAA.

werriero
16-11-09, 11: 00
Ma da dove attingete oer queste informazioni?

il_vecchio07
16-11-09, 11: 22
Ohi ohi.... mi ricorda tanto i Soviet (o Sovet) dei Soldati del 1917!!!!!
Peccato, l'idea è già brevettata. Inventare l'acqua calda non porta punti ;-)

scirè
16-11-09, 11: 56
Una novità molto prossima per il Corpo Militare dovrebbe essere l'elezione del Responsabile del N.A.A.Pro., ma aspettiamo l'Ordinanza Commissariale.
Saluti.

No, scusate, fatemi capire..... I Naapro sono una struttura specifica del Corpo Militare (i VdS non c'entrano). Vorrebbe dire che dei MILITARI si ELEGGONO il proprio comandante?????:jawdrop: Rabbrividisco solo all'idea!

Ma no, sicuramente sarà una norma che non si applica a noi: come lo spiegheremmo al MIN.DIF.?


Si ma i loro "gradi" sono funzionali e non come i nostri.
Le varie Ispettrici/Vice Ispettrici Provinciali, di C.Mobilitazione, Nazionali (con Segretaria Nazionale annessa) sarebbero disposte a ritornare semplici Infermiere/Sottotenenti?
Oppure faranno come per la Riserva Selezionata in funzione dell'età?
Questo però non mi sembrerebbe corretto per quelli tra noi che sono fermi allo stesso grado da anni per i motivi più disparati.
Il nostro curriculum militare è trascritto presso il Ce.Doc. e il grado è stato attribuito, per gli Ufficiali, da un decreto del Presidente della Repubblica cosa che per le II.VV. non è.
Una bella sfida.

Poichè appunto i gradi delle IIVV non sono tali, ma solo qualifiche funzionali (al pari di quelli dei VdS) probabilmente all'icorporazione nel CM gli potrebbe venire attribuito il grado basandosi sulle qualifiche/anzianità acquisite. Visto che il corso che sostengono le equipara (come recentemente determinato) agli IP, le neo-arruolate lo saranno con il grado di caporale/caporalmaggiore. Chi invece ha maturato anni di anzianità si potrebbe veder attribuito il grado spettante, previo naturalmente esame di attitudine militare, come capita a noi.
Per diventare invece ufficiale dovrebbero seguire l'iter normale che seguiamo noi.
In effetti non verrebbero "degradate", perchè GRADI attualmente non li hanno, come d'altronde nemmeno le stellette, nè gli obblighi relativi.
Non vedo grossi problemi.
Questa naturalmente è solo la mia opinione.

micoga63
16-11-09, 12: 59
Quoto il collega scirè sia per quanto riguarda l'elezione del resp.Naapro che per quanto attiene l'attribuzione dei gradi per le II.VV.
Saluti.....anche per il collega il_vecchio07

il_vecchio07
16-11-09, 13: 21
Indiscutibilmente la nostra situazione, quella delle componenti militari, è decisamente complessa ed articolata. Mi auguro solo che l'approccio tenga conto, al tempo stesso, di esigenze razionali e della tradizione nostra e delle Sorelle. Quindi speriamo che non ci si limiti a qualche pirotecnico accrocchio dal sicuro - ma sterile - impatto mediatico. Dobbiamo confidare sul Ministero di tutela che sicuramente si preoccupa di cosa facciamo con le nostre Stellette. Una precisazione: "tradizione" non è una parolaccia e neppure un termine desueto. Chi ha orecchie per intendere intenda......

Domenico
16-11-09, 15: 14
CapitanoCRI, forse impropriamente, volevi dire designazione dei Responsabili NAAPRO?

Mi risulta difficile che si possa giungere ad elezioni.

In quanto alle II.VV. vorrei chiedere a Scirè dove ha reperito la notizia della loro equiparazione, ope legis, agli infermieri professionali, per usare una vecchia dizione ormai desueta.

capitanocri
16-11-09, 16: 17
Cari Colleghi, ma quante imprecisioni...
Impegnatevi di più sullo studio della nostra normativa.
La fonte è la più autorevole della C.R.I. in persona.
Possono partecipare tutti i Militari iscritti giurisdizionalmente.
Dove, come e quando sono stati costituiti i N.A.A.Pro. ??
Comandanti dei N.A.A.Pro. ??:pullhair:
Saluti.

scirè
16-11-09, 18: 01
In quanto alle II.VV. vorrei chiedere a Scirè dove ha reperito la notizia della loro equiparazione, ope legis, agli infermieri professionali, per usare una vecchia dizione ormai desueta.

Art. 68 del DL 78 del 1/7/2009:

68. "Il personale in possesso del diploma di infermiera volontaria
della Croce rossa italiana, di cui all'articolo 31 del regio decreto
12 maggio 1942, n. 918 e successive modificazioni, equivalente
all'attestato di qualifica di operatore socio-sanitario
specializzato, esclusivamente nell'ambito dei servizi resi,
nell'assolvimento dei compiti propri, per le Forze armate e la Croce
rossa italiana, e' abilitato a prestare servizio di emergenza e
assistenza sanitaria con le funzioni e attivita' proprie della
professione infermieristica."


Cari Colleghi, ma quante imprecisioni...
Impegnatevi di più sullo studio della nostra normativa.
La fonte è la più autorevole della C.R.I. in persona.
Possono partecipare tutti i Militari iscritti giurisdizionalmente.
Dove, come e quando sono stati costituiti i N.A.A.Pro. ??
Comandanti dei N.A.A.Pro. ??:pullhair:
Saluti.

Va bene, Comandante non è il termine corretto. Responsabile, coordinatore.... Ma comunque, al di sotto del CdM (ora UAA), il Naapro costituisce l'unità di base del Corpo Militare, il cui Responsabile è nominato (finora) dall'Ispettore Nazionale su proposta del Comandate del CdM (per favore, non fatemelo chiamare capufficio).
Ora, poichè (cito):

I compiti dei N.A.A.Pro. sono sostanzialmente quattro (ex O.C. n. 22 del 18.1.2007):
* svolgere capillare azione promozionale diretta a far conoscere il Corpo e le sue finalità umanitarie anche al fine di incrementare gli arruolamenti;
* curare l’istruttoria preliminare delle domande di arruolamento da trasmettere al competente Centro di Mobilitazione;
* costituire un punto d’incontro e di coesione tra il personale militare CRI;
* svolgere, su incarico del Centro di Mobilitazione, attività addestrativa ed operativa nel quadro delle direttive del Vertice del Corpo.

Il responsabile di una struttura che fa questo e quindi che ne detiene, nell'ambito delle proprie prerogative e deleghe, il potere decisionale, può anche essere ufficialmente definito "Responsabile", ma per me è un comandante (che non è detto sia il più alto in grado ovviamente).

Vi prego però di non fraintendere il tono di quanto ho scritto sopra, lungi da me infatti qualsivoglia pretesa didattica!
Ho esposto solo il modo in cui io vedo le cose, che quindi, partendo da un mio personale modo di sentire, può essere assolutamente errato.



__________________
Ragazzi, ricordatevi che per quotare più messaggi assieme c'è l'apposita funzione "MULTIQUOTE". Evitate di postare messaggi consecutivi,
Grazie,
Matty91

Domenico
16-11-09, 18: 27
Cari Colleghi, ma quante imprecisioni...
Impegnatevi di più sullo studio della nostra normativa.
La fonte è la più autorevole della C.R.I. in persona.
Possono partecipare tutti i Militari iscritti giurisdizionalmente.
Dove, come e quando sono stati costituiti i N.A.A.Pro. ??
Comandanti dei N.A.A.Pro. ??:pullhair:
Saluti.

Quale fonte normativa?

Queste?

http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/NAPRO/provvedimenti/01%20-%20O.C.%20n.%201637.05%20del%2027.12.2005.pdf (http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/NAPRO/provvedimenti/01%20-%20O.C.%20n.%201637.05%20del%2027.12.2005.pdf) punto 3)

http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/NAPRO/provvedimenti/08%20-%20O.C.%2022.04%20del%2017.01.2004.pdf (http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/NAPRO/provvedimenti/01%20-%20O.C.%20n.%201637.05%20del%2027.12.2005.pdf)

Autonomia?
http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/NAPRO/provvedimenti/10%20-%20Intervento%20dell'Ispettore%20Nazionale%20a%20M arina%20di%20Massa%20il%203.02.2006.pdf (http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/NAPRO/provvedimenti/01%20-%20O.C.%20n.%201637.05%20del%2027.12.2005.pdf)

micoga63
16-11-09, 18: 39
Infatti, come scrive scirè, io sono fermo ancora alla O.C. da lui citata riguardante i compiti dei Naapro e sulla nomina dei responsabili degli stessi.
Se qualcosa è cambiato, ditemi allora dove reperire le nuove disposizioni tranne non si sia nell'ambito delle voci di corridoio come da qualche anno a questa parte.
Ovviamente questo non è riferito a N.M.G.

capitanocri
16-11-09, 20: 18
Tranquilli al momento non è cambiato nulla...

Bene...oggi abbiamo imparato due cose:
- non esistono i "Comandanti" del N.A.A.Pro.
- e tutta la "normativa" N.A.A.Pro. è basata su Ordinanze.

Quindi, come dice il_vecchio07, attendiamo fiduciosi gli eventi prossimi...
Saluti.

trestelle
16-11-09, 20: 43
Scusate ma, non mi sembra facile cio' si dice nei post precendeti voi credete che i vari colonnelli delle iivv e i vari ten col dell iivv fino a scendere all'ultima sorella siano dispsote a perdere i loro titoli???
La prox settimana a salerno le iivv faranno il convegno salerno un anno dopo al quale prendera' parte rocca.. Aspettiamo

CRI_Miles
17-11-09, 10: 06
Scusate ma, non mi sembra facile cio' si dice nei post precendeti voi credete che i vari colonnelli delle iivv e i vari ten col dell iivv fino a scendere all'ultima sorella siano dispsote a perdere i loro titoli???
La prox settimana a salerno le iivv faranno il convegno salerno un anno dopo al quale prendera' parte rocca.. Aspettiamo

Lo stesso direi per le altre Componenti... Ispettori Nazionali, Regionali, Provinciali, di Gruppo, e tutti i Delegati Tecnici ai vari livelli, compresi i Vice..
Poltrone e uffici che talvolta fanno molto comodo..

trestelle
17-11-09, 22: 21
Non so perche ma alla fine della solfa credo che il discorso della componente unica sia solo un modo per dare porltrone in piu a qualcuno che in qst momento storico nn puo', facciamo ci un paio di conti e alla fine credo che sia come penso io... Il cnf è capitanato dalla lucifero e i toscani in primis e poi chi è piu' dentro la cri da qlc anno sa bene chi è e qnt potere ha, la peretti nota come il generale peretti ha la benzina dietro di lei e, chi come me ricoda la promulgazione dello statuto di scelli sa bene le battaglie che ha fatto per far lasciare delle clausole del 1908 (scelli voleva eleggere le cariche delle iivv mentre la peretti no e si dice che fu lei a far rimodificare dall'allora presidente del consiglio dei ministri lo statuto durante un fine settimana in montagna), poi arriviamo a al cm x qnt pare sia odiato da rocca il cm è una costola indispensabile delle ffaa vedasi iraq e afganistan.. In afganista ci siamo noi non lo smom..... I pionieri adesso cn rocca hanno ripreso la loro dimensione e il loro bel potere.... I donatori sangue cmq in alcune realta hanno il monopolio delle donazioni.
Dulcis in fundo i vds... Adesso hsnno il potere antonini ke è pure militare e comandante di ex cdm è il nazionale dei vds e il delegato nazionale cri per la pc. Lui comanda... Lui come schintu e tt i loro simili nn permetteranno la componente unica e le soppressioni delle poltrone.... Come farebbero.... Se li fanno tornare civili perderebero una barca di soldi anche se transitassero nei vari cie sie ecc ecc.... Nn solo per qnt facciano gli alternativi staimo a parlare di gente che anche se adesso portano la divisa rossa e fanno i fighetti davanti ai militari nn dimentano mai che anche loro portano le stellette sul collo e, nn perdono mai l'occasione di rimarcare pure se sei ufficiali che loro sono comandanti di centri di mobilitazione e che posso chiamare il tuo comandate per farti fare una lavata di capo....
Non so perche ma ho il sentore che è la solita italianata a cui la cri prende parte.... E che qlc sfrutta per varcare i portoni dei palazzi nobili fino ad arrivare a salotti buoni e ai saloni delle feste per poi uscirne cn tt gli onori e trovarsi in palazzi ancora piu' nobili con qlc titolo "nobiliare" in piu'---.................................................. ..........

Butch
18-11-09, 13: 29
Non so perche ma alla fine della solfa credo che il discorso della componente unica sia solo un modo per dare porltrone in piu a qualcuno che in qst momento storico nn puo', facciamo ci un paio di conti e alla fine credo che sia come penso io... Il cnf è capitanato dalla lucifero e i toscani in primis e poi chi è piu' dentro la cri da qlc anno sa bene chi è e qnt potere ha, la peretti nota come il generale peretti ha la benzina dietro di lei e, chi come me ricoda la promulgazione dello statuto di scelli sa bene le battaglie che ha fatto per far lasciare delle clausole del 1908 (scelli voleva eleggere le cariche delle iivv mentre la peretti no e si dice che fu lei a far rimodificare dall'allora presidente del consiglio dei ministri lo statuto durante un fine settimana in montagna), poi arriviamo a al cm x qnt pare sia odiato da rocca il cm è una costola indispensabile delle ffaa vedasi iraq e afganistan.. In afganista ci siamo noi non lo smom..... I pionieri adesso cn rocca hanno ripreso la loro dimensione e il loro bel potere.... I donatori sangue cmq in alcune realta hanno il monopolio delle donazioni.
Dulcis in fundo i vds... Adesso hsnno il potere antonini ke è pure militare e comandante di ex cdm è il nazionale dei vds e il delegato nazionale cri per la pc. Lui comanda... Lui come schintu e tt i loro simili nn permetteranno la componente unica e le soppressioni delle poltrone.... Come farebbero.... Se li fanno tornare civili perderebero una barca di soldi anche se transitassero nei vari cie sie ecc ecc.... Nn solo per qnt facciano gli alternativi staimo a parlare di gente che anche se adesso portano la divisa rossa e fanno i fighetti davanti ai militari nn dimentano mai che anche loro portano le stellette sul collo e, nn perdono mai l'occasione di rimarcare pure se sei ufficiali che loro sono comandanti di centri di mobilitazione e che posso chiamare il tuo comandate per farti fare una lavata di capo....
Non so perche ma ho il sentore che è la solita italianata a cui la cri prende parte.... E che qlc sfrutta per varcare i portoni dei palazzi nobili fino ad arrivare a salotti buoni e ai saloni delle feste per poi uscirne cn tt gli onori e trovarsi in palazzi ancora piu' nobili con qlc titolo "nobiliare" in piu'---.................................................. ..........

Ho avuto modo di sentire di persona il commissario e credo che, almeno per quanto riguarda le componenti civili, la componente unica è praticamente un dato di fatto.
Considera che in Trentino la stanno sperimentando da qualche mese ed hanno un regolamento ad hoc.
per quanto riguarda le componenti militari la questione è sicuramente più complicata. E' una mia considerazione ma sarà difficile, se non ipossibile, far confluire una componente militare nel'altra. Alla fine come al solito, per accontentare tutti non si accontenterà nessuno.

trestelle
18-11-09, 13: 56
COncordo cio' che dici tu ma, fondere le 2 componenti significa modificare 2 leggi dello Stato e, per quanto la CRI sia annoverata tra gli Enti inutili nn credo che il parlamento si metta a rilegiferare sulla cri... cmq aspettimo i tempi.... se sono maturi o no io resto del mio avviso che seppur hanno fatto lo statuto per il trantino, non dimentcate che a 26 anni si deve decidere se essere vds ds cnf e cmq pionieri fino a 26 anni... aspettiamo e vediamo che succede...

il_vecchio07
23-11-09, 00: 46
Comunque sia, stiamo a vedere ed in attesa degli eventi.
Come privato cittadino, sottolineo privato cittadino, che ha a cuore la CRI ed il suo Corpo Militare non posso far altro che memorizzare il nome del ministro e la compagine di governo che legifererà in materia. Ovviamente vedrò di ricordarmene, come cittadino, al momento di votare alle prossime elezioni. Comunali, provinciali, regionali, nazionali..... Oh, anche i "nulla contro" fanno punteggio......

trestelle
28-11-09, 15: 40
Ieri si è aperto il convegno delle sorelle a caserta, una mia cara amica che assieme a me milita in cri da 15 anni è giu e, mi ha detto che ieri all'apertura dei lavori c'erano il C.S. e il Col. R.O. più tutta una serie di notabili della cri e delle istituzioni... Il CS ha dato alla Nazionale IIVV la medaglia d'oro della cri e alla segreteria generale quella d'argento.... nei discorsi che si sono susseguiti dei vari nobili di cri non ci è capito nulla per la serie tutte alla fine si chiedevano cosa volessero dire... ma, allo stesso tempo, la consegna delle benemerenze cri sembrava un vero e prorpio SALUTO tx tutte e due la cape..... un saluto come x dire siete state brave, avete lavorato ma, adesso è tempo di andare in pensione..... speriamo nn sia cosi x loro e per noi... x il resto tutte le componenti lavorano organizzano e noi stiamo a guardare le stelle....
buon sabato e buona domeica a tutti....

capitanocri
29-11-09, 19: 25
Una presenza massiccia di Sorelle e un parterre d'eccezione degno di una Forza Armata.
Ancora più eclatante il medal parade...
C'è chi può e chi non può...ELLA può...
Saluti.

capitanocri
30-11-09, 19: 57
Se vogliamo fare della filosofia, preferisco l'assessore alle attività varie ed eventuali del Comune di Roncofritto, Palmiro Cangini.
"Ho cognato uno slogan: FATTI NON PUGNE**E"
Ed ancora: "Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano"
Tanto per sdrammatizzare.:am054
Saluti.

trestelle
02-12-09, 14: 46
A te che non sono in ke modo e maniera riesci a postare messaggi diffamatori con il mio link (forse anzi, sei un provetto hacker) volevo farti rpesente che questa mattina ho visto due persone che, nei tuoi psot precedenti diffami con i quali, ho avuto un bonario incontro chiarificatore in quanto, credevano fossi io a scrive quanto ti diverti a fare tu.
Io mi chiamo******** e sono un s. Ten. Com. Del cm come vedi ho il coraggio di scrivre chi sono perchè non ho paura di manifestare il mio pensiero e, non ho paura di dire se sono o meno io a scrivere certe cose...
Comunque volevo dire a tutti gli iscritti di questo forum che gli attacchi diffamatori verso chi sta lavorando ad aquila non sono opera mia ma, di qualcuno che mi è molto vicino e che, a quanto pare mi consoce bene.
Vorra' dire che da oggi in poi mi ulteriormente RIriguardero' anche dal parlare al telefono se vicino ho anche un semolice conoscente o presunto amico xke dalla rilettura dei post mi ha fatto la radiografia e mi ha usato ed ha usato me per dire cose che non penso e non ho mai detto.
Io mi dissocio da qanto di offensivo scritto verso la cri e verso tutti gli operatori della cri impiegati a l'aquila.

P.s.
Concludo dicendoti che ho fatto opportuna segnalazione agli organi competenti pertanto......

Buona giornata a tutti


edit by Hulio administrator

Hulio
02-12-09, 15: 29
Gentile utente ti consiglio di 1) contattarmi privatamente posso provare ad aiutarti 2) Cambia la tua password di accesso al forum 3) controlla se nel tuo pc non hai trojan

il_vecchio07
03-12-09, 20: 10
Fresco, fresco dal Forum ufficiale della CRI, ecco a voi.....

INIZIO TRASMISSIONE
Nello schema di decreto-legge del 29 ottobre 2009, "Norme urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella Regione Campania, ... ed altre disposizioni urgenti diprotezione civile e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri", in mezzo alla massa di argomenti trattati, l'Art. 10, comma 4, prevede che "I poteri di tutela e vigilanza sull'Associazione italiana della croce rossa sono attribuiti alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della protezione civile".

http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2009/11/decreto-legge_INGV.PDF
FINE TRASMISSIONE

TOMAS MILIAN
04-12-09, 20: 53
domanda, è l'inizio della fine per noi?

CHI OSA VINCE
05-12-09, 08: 48
O della rinascita, visto, che da tempo, la sanità ha demandato ad altri la gestione dell' emergenza.

il_vecchio07
17-12-09, 09: 34
Tante notizie da radiofante e nulla dal punto di vista legislativo.:secret:
Attendere prego...:sleep_1:
Saluti.

Arriva, arriva.... se tutto andrà come previsto, entro fine settimana tutto andrà a compimento et.... voilà!

scirè
17-12-09, 17: 38
...entro fine settimana tutto andrà a compimento et.... voilà!

??? .... suvvia, non fare il criptico ! ;-)
che succede entro fine settimana ??

ciurlo
18-12-09, 10: 12
...e adesso??


17 Dicembre 2009

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 9,55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro Altero Matteoli, a norma dell’art.8 della legge n.400 del 1988, quale Ministro più anziano.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Dopo aver rinnovato al Presidente Berlusconi, assente per convalescenza, gli auguri di pronta guarigione, il Consiglio ha salutato l’ingresso del nuovo Ministro della salute Ferruccio Fazio, nominato nelle scorse ore dal Capo dello Stato a seguito dell’entrata in vigore della legge che ha istituito il nuovo Ministero.

Il Ministro dell’interno, Roberto Maroni, ha illustrato al Consiglio i contenuti di un disegno di legge che prevede disposizioni di contrasto alla diffusione di reati attraverso internet, con l’obiettivo di rimuovere dal web eventuali contenuti illeciti. A questo proposito il disegno di legge disporrà la costituzione, presso il Ministero dello sviluppo economico, di un gruppo di lavoro a cui parteciperanno rappresentanti dei fornitori di connettività e di servizi internet per elaborare un codice di autoregolamentazione teso ad evitare che contenuti illeciti vengano pubblicati su internet. Il provvedimento prevede anche disposizioni tese a modificare la disciplina in materia di riunioni pubbliche. L’esame del disegno di legge proseguirà nella prossima seduta del Consiglio.

Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi:

1. un decreto-legge che conclude la fase critica ed avvia la gestione ordinaria per due grandi emergenze affrontate dal Governo: quella dei rifiuti nella regione Campania e quella del sisma del 6 aprile che ha duramente colpito l’Abruzzo. Per la prima vengono avviate le iniziative necessarie a garantire il proseguimento dell’efficienza raggiunta dalle strutture di smaltimento avviate durante lo stato d’emergenza, alla luce del buon funzionamento e dell’ottimale resa energetica del termovalorizzatore di Acerra. Con riferimento alla seconda emergenza, le funzioni di Commissario delegato che all’indomani del sisma erano state affidate al Sottosegretario e Capo della Protezione civile Guido Bertolaso, vengono assunte per la gestione ordinaria dal Presidente della Regione Giovanni Chiodi, che sovrintenderà alla gestione della fase post emergenziale di ricostruzione, che il Governo ritiene non meno delicata ed importante di quella attuata fino ad oggi. Ulteriori norme del decreto-legge affidano alla Presidenza del Consiglio Dipartimento della protezione civile la vigilanza sulla Croce Rossa italiana, prevedono Commissari straordinari per le zone a rischio idrogeologico; dispongono in materia di personale della Protezione civile; confermano fino al 31 dicembre 2010 l’incarico di Sottosegretario di Stato e Capo del Dipartimento della Protezione civile al dottor Guido Bertolaso. Il Consiglio ha inoltre deciso che nel corso dell’iter parlamentare sarà presentato un emendamento per la ripubblicizzazione del rapporto di lavoro dei dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri che verrà vagliata da un approfondito tavolo tecnico;

TOMAS MILIAN
20-12-09, 10: 29
scusa non ho capito ( sarà l'età...) era questa la notiziona?? La si conosceva da un mese ed anche più.
A noi del CM che ce ne viene? Secondo me niente, anzi sarà sempre più difficile essere precettati militarmente, ora che hanno scoperto "il precetto civile con autorizzazione ad uso uniforme"... roba che a solo dirla ti fa venire il capogiro, non ci penseranno proprio per niente ad applicare la 484.
Oppure avete notizie in positivo? ( e comunque bella soddisfazione essere stati inseriti in un decreto che parla di monnezza...)
Buona giornata

il_vecchio07
20-12-09, 18: 48
Certo che la si conosceva ma ora, da voce di radio gavetta e da bozza, ha passato il vaglio dl CdM.
Ne abbiamo discusso sulla base del poco che ci era dato di conoscere. Che ce ne viene? Direi proprio nulla di buono.
Notizie in positivo? Nessuna che io sappia. Aspettiamo la prossima bozza oppure, come usa di questi tempi ed in questo Paese, aspettiamo di trovare la notizia a cose fatte. Magari nascosta fra i tanti pacchettini sotto l'albero di natale.

157°
15-02-10, 09: 02
Fatto, decreto approvato....

e dove lo troviamo per leggerlo cotanto documento?

il_vecchio07
15-02-10, 19: 32
e dove lo troviamo per leggerlo cotanto documento?

Ecco il link e..... buona lettura!

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34762.htm

il_vecchio07
15-02-10, 22: 52
A proposito di Croce Rossa.......
Ho trovato molto interessante lo scambio di osservazioni intercorso durante la seduta n. 330 (09/02/10) fra la Senatrice MG ed il SdS Dr. GB a proposito del nostro futuro.
Non mancano riferimenti interessanti alla posizione di Ginevra circa la nostra attuale situazione.
Tanto per ravvivare il dibattito è intervenuto anche il Senatore G. che ha toccato un punto...... che accende una nuova luce sull’argomento.

So che il politichese è pesante da leggere ma fate uno sforzo e leggete fino in fondo: ne vale la pena.

A voi un estratto ed il link con il resoconto integrale!

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=16&id=454482
Legislatura 16º - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 330 del 09/02/2010

Omissis

GARAVAGLIA Mariapia (PD). Nel dichiarare l'astensione sull'emendamento 15.200 (testo 2) rivolge un appello al sottosegretario Bertolaso affinché sia approvato rapidamente lo statuto della Croce Rossa Italiana e abbiano fine il commissariamento e la vigilanza del Ministero della difesa che ledono il prestigio, l'indipendenza e la neutralità dell'associazione. (Applausi dal Gruppo PD e del senatore Pardi).
BERTOLASO, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. E' intenzione del Governo giungere alla definizione in tempi brevi dello statuto e alla fine del commissariamento in anticipo rispetto a quanto previsto. La nomina del commissario, che ha lavorato egregiamente, è stata peraltro funzionale al superamento di alcune difficoltà riguardanti aspetti militari e gestionali.

Omissis

GARAVAGLIA Mariapia (PD). Signora Presidente, colleghi, rappresentanti del Governo, svolgerò una breve dichiarazione su una questione lunghissima, aperta da trent'anni. Il nostro Paese da trent'anni non dà una soluzione alla Croce Rossa italiana. È dal decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1980, n. 613, che dobbiamo dare alla Croce Rossa Italiana la struttura che hanno tutte le Croci Rosse del mondo.
Non credo ci sia nessuno in Aula che più del sottosegretario Bertolaso e di chi parla conosca e ami la Croce Rossa. Se la Commissione ritirasse questo emendamento, darebbe il segnale al Governo che vogliamo urgentemente superare il commissariamento.
Colleghi, voi dovete sapere che il commissariamento per il Comitato internazionale di Ginevra è un gravissimo atto di lesione della neutralità e dell'indipendenza, perché il commissario rappresenta il Governo. La Croce Rossa deve avere organi democraticamente eletti e nessun corpo militare, a causa dei prinicipi di indipendenza e neutralità che la costituiscono. La Croce Rossa Italiana, invece, dispone di un corpo militare, pur con gloriosi meriti, oggi non più accettabile. Per questo motivo la Croce Rossa Italiana è sottoposta alla vigilanza del Ministero della difesa. Il precedente emendamento del Governo, amico Bertolaso, era migliore di quello della commissione perché almeno evitava quel diretto riferimento a ciò che Ginevra non vuole e cioè che vi sia, un legame quasi di dipendenza e non solo di ausiliarietà del Ministero della difesa.
Questo emendamento complica e pasticcia, nonostante abbia all'interno una indicazione molto chiara: la vigilanza attribuita solo alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della protezione civile. Questa sarebbe la soluzione. Ma qui è richiamato ancora, ovviamente, il concerto di cinque Ministeri, dal momento che rimane vigente l'attuale assetto normativo. La Croce Rossa non può, nemmeno, e soprattutto all'estero, avere altra bandiera di quella con la croce rossa in campo bianco. È la sua sola difesa!
Quindi, se noi potessimo avere da parte della Commissione e del Governo il ritiro di questo emendamento avremmo il segnale che il Governo vuole accelerare, sottosegretario Bertolaso e ministro Giovanardi, la predisposizione urgente dello Statuto. Invece, si ripropone un commissariamento lungo altri 24 mesi ed il Governo Berlusconi ha purtroppo, nel suo palmarès, il primato di avere già due volte commissariato la Croce Rossa in costanza di organi eletti. Una volta ha commissariato me (può darsi che non mi sentissero abbastanza neutrale); l'anno scorso hanno commissariato il presidente Barra, forse più neutrale di me! Il commissariamento ci espone ad un giudizio negativo sul piano internazionale.
La Croce Rossa Italiana appartiene ad una famiglia di 184 società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La Federazione Internazionale, che vede nella Croce Rossa Italiana una delle società donatrici più importanti, meglio organizzata nel mondo, e che è tra i soci fondatori del movimento internazionale di Croce Rossa, considera tutto ciò una grave lesione della sua immagine del mondo, non solo di quella della Croce Rossa Italiana. I suoi 150.000 volontari, straordinari esempi di generosità competente e professionalizzata in Italia e nel Mondo, meritano la nostra attenzione e ammirazione.
Io stessa ho presentato un disegno di legge di riordino, ai sensi di quanto Ginevra chiede. Tuttavia il Governo ha la possibilità di approvare in brevissimo tempo lo Statuto. L'efficienza di Bertolaso potrebbe avere un sostegno anche dal nostro voto anche se, signor Sottosegretario, al Senato sembra negativo essendo di astensione, ma che esprimiamo in omaggio ai volontari della Croce Rossa e come credito affinché lei si faccia parte diligente per interrompere entro il più breve tempo possibile il commissariamento, che è una vera vergogna per il nostro Paese e una menomazione che la Croce Rossa Italiana non merita. (Applausi dal Gruppo PD e del senatore Pardi).
PRESIDENTE. Chiedo al sottosegretario Bertolaso se intende rispondere alle questioni poste dalla senatrice Garavaglia.
BERTOLASO, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Signora Presidente, vorrei ringraziare innanzi tutto la senatrice Mariapia Garavaglia per l'intervento appassionato e convinto. Non c'è bisogno che ricordi alla senatrice Garavaglia tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme per valorizzare e rilanciare la capacità e l'immagine di una delle organizzazioni più prestigiose che vantiamo nel nostro Paese.
Io non avevo alcuna intenzione di raccogliere questa responsabilità: è stato chiesto, credo in modo esplicito, dalla base della Croce Rossa affinché si possa individuare un percorso che permetta il ripristino di quei valori, di quei diritti e di quell'indipendenza di azione che deve essere tipica di qualsiasi società di Croce Rossa. Come spesso accade, bisogna accettare tutta una serie di condizionamenti e di esigenze - di cui siamo consapevoli - che certamente non facilitano e non agevolano. Per quanto mi riguarda, vorrei assicurare alla senatrice e a tutta l'Aula il mio impegno personale, anche avvalendomi delle competenze che sono qui presenti, per poter predisporre in tempi rapidi il nuovo statuto ed esaminare, se nel caso, la possibilità di sciogliere il commissariamento anche prima rispetto a quando è previsto.
Voglio sottolineare, comunque, l'eccellente lavoro che il commissario Rocca sta portando avanti, finalizzato proprio alla soluzione di quelle problematiche, di quegli scogli; penso ovviamente all'aspetto militare della componente di Croce Rossa così come ad altre questioni (per esempio anche da un punto di vista di trasparenza e di gestione economica) che erano ancora aperte e che non avevano trovato soluzione.
Quindi, appoggio nostro massimo nei confronti dell'attuale commissario, dialogo con le altre istituzioni responsabili, ma impegno e determinazione affinché la Croce Rossa possa presto tornare ad essere quella società autonoma e indipendente che tutti vogliamo, non solo a Ginevra ma anche qui in Italia.

Omissis

GASBARRI (PD). Signora Presidente, intervengo per comunicare, in dissenso dal voto di astensione del Gruppo testé annunciato dalla senatrice Garavaglia, il mio voto contrario all'emendamento 15.200 (testo 2), per due ordini di motivi. Innanzi tutto, perché questa è l'ennesima tappa di una telenovela che vede diventare il Dipartimento della protezione civile e la normativa di riferimento la calamita di tutti i problemi, di tutte le soluzioni, ed è qualcosa di insostenibile. Ma, soprattutto, la questione più importante è che, a mio avviso, con questo emendamento si vuole superare l'ostacolo costituito dalla sentenza della Cassazione che vincolava il Dipartimento della protezione civile ad intervenire sulla base delle ordinanze di emergenza solo nel territorio italiano, poiché la dichiarazione di urgenza del Consiglio dei ministri ha valenza solo nei limiti del territorio italiano. Con questa operazione intravedo la possibilità, tramite - lo dico con un'espressione non molto raffinata - l'aggancio della Croce Rossa, di intervenire anche oltre il suolo italico che è, come dire, molto ristretto per le grandi capacità del nostro capo del Dipartimento della protezione civile.

Omissis

Belli75
16-02-10, 08: 15
QUINDI ?!? mi sembra di capire che ci vogliano silurare !! o sbaglio ??

il_vecchio07
16-02-10, 13: 28
QUINDI ?!? mi sembra di capire che ci vogliano silurare !! o sbaglio ??

Beh.... da quel che posso capire leggendo il resoconto stenografico mi sembra che qualcuno ci veda come fonte di tutte le nequizie e che il nostro futuro/potenziale vigilante e tutore non dica nulla che possa suonare a nostra difesa.
Consola però sapere che la Senatrice ed il Sottosegretario amino più di tutti, almeno fra i presenti in Aula, la nostra Associazione. E non può che far piacere sapere che in Senato c'è chi ha svolto un intenso ed appassionato lavoro per "per valorizzare e rilanciare la capacità e l'immagine di una delle organizzazioni più prestigiose che vantiamo nel nostro Paese."

Domenico
16-02-10, 13: 34
Per la Garavaglia - ex DC, exSottosegretario alla Sanità, ex Ministro della Sanità in governi DC, ex Presidente della CRI, exViceSindaco di Roma - l'astio nei confronti del Corpo Militare è un chiodo fisso.

Un progetto, quello della distruzione del CM CRI, da lei seguito con perseveranza durante gli anni in cui "regnava" in CRI e stoppato con il commissariamento.

Ben sappiamo che il CICR non ha mai espresso il suo dissenso nei confronti del CM CRI. Come potrebbe visto che è previsto dalla I Convenzione di Ginevra? Che poi, storicamente, abbia avuto in Italia la storia che ha avuto questa è un'altra questione.

Il vero problema è che la CRI dovrebbe essere una Associazione privata e non un Ente pubblico. Questa sarebbe la vera novità, la vera rivoluzione. Rinunciare alla quota di trasferimenti che riceve dallo Stato per il suo funzionamento. Come lo sono le altre Società Nazionali di CR.Rinunciare alle posizioni di privilegio che l'essere un Ente pubblico le consente.

fluim82
16-02-10, 13: 34
In effetti, da quanto se ne evince, il Corpo Militare sembra essere destinato alla soppressione, quantomeno come intenzionalità!
Ma quello che ancor più mi sconcerta è, appunto, l'intervento finale, o meglio la parte in cui solelva dubbi in meritio al rapporto DPC - CRI per ambito internazionale. Se non sbaglio è il MAE che gestisce piani di cooperazione allo sviluppo con altri Paesi, non ne vedrei l'utilità d'inserimento di un DPC, quando questi, come in tutti gli altri Stati, ha funzioni unicamente sul suolo Nazionale. Altrimenti oni ministero inizia a fare ciò che vuole indipendentemente dalle sue competenze?

il_vecchio07
16-02-10, 14: 53
Fluim, nulla accade per caso. Tutto ha uno scopo e fa parte di un disegno più grande......

Apila
28-06-11, 14: 52
Tanto per ravvivare la discussione e per capire le cose del futuro " non per farmi i fatti di nessuno ma per regolare i miei", mi pare di vedere all'orizzonte scenari tipo:

a) passiamo al mindifesa e cacciano noi in congedo dopo qualche minuto
b) cacciano anche i colleghi in S.C.
c) Siccome servono soldi cacciano tutti, perchè prima di dare una lira a noi se la prendono quelli più forti

Io sono molto perplesso e da un po di tempo in CRI ci giro poco, perchè qui ci si gira poco...ma sono della ditta da diverso tempo...e mi secca...mi seccherebbe molto....restituire tesserino e altre cosette....Ma ripeto...il mio è solo un sassetto nello stagno.Dopo 30 anni me lo posso permettere, credo.

Certo le " picchettate", le CONVENSCION, le spesucce per un week end da 450.000 euro di cui BESTEMMIAVO anni fa con i soliti noti hanno sortito un bell'effetto....MA ADESSO SPERO CHE OLTRE A ME UN BEL **EDIT** LO TIRINO ANCHE A QUALCHE ZELANTE PUFFO BLU DA " TRENINI E CENE E DOPO....CENE".....

__
Evita i termini coloriti.
Lo Staff

il_vecchio07
29-06-11, 00: 41
La bozza............. e che bozza!

http://media2.corriere.it/corriere/content/2011/pdf/bozza_manovra_economica.pdf

VDG
29-06-11, 12: 08
Tanto per ravvivare la discussione e per capire le cose del futuro " non per farmi i fatti di nessuno ma per regolare i miei", mi pare di vedere all'orizzonte scenari tipo:

a) passiamo al mindifesa e cacciano noi in congedo dopo qualche minuto
b) cacciano anche i colleghi in S.C.
c) Siccome servono soldi cacciano tutti, perchè prima di dare una lira a noi se la prendono quelli più forti

Io sono molto perplesso e da un po di tempo in CRI ci giro poco, perchè qui ci si gira poco...ma sono della ditta da diverso tempo...e mi secca...mi seccherebbe molto....restituire tesserino e altre cosette....Ma ripeto...il mio è solo un sassetto nello stagno.Dopo 30 anni me lo posso permettere, credo.

Certo le " picchettate", le CONVENSCION, le spesucce per un week end da 450.000 euro di cui BESTEMMIAVO anni fa con i soliti noti hanno sortito un bell'effetto....MA ADESSO SPERO CHE OLTRE A ME UN BEL **EDIT** LO TIRINO ANCHE A QUALCHE ZELANTE PUFFO BLU DA " TRENINI E CENE E DOPO....CENE".....

__
Evita i termini coloriti.
Lo Staff

Mah, non nego di essere perplesso e preoccupato.
Tuttavia non è detto che i militari volontari siano messi definitivamente in congedo dal Ministero Difesa.
Sarebbe un illogico spreco di risorse a costo zero....
Tuttavia mi parrebbe il momento giusto per sottoscrivere, tutti i ventimila e passa volontari del Corpo Militare, una petizione da inviare al Minstero Difesa per far sentire anche la nostra opinione.
Mi pare il momento di essere coesi.

leopoli
29-06-11, 19: 21
con la crisi del sistema sanitario nazionale alla Difesa fan comodo 20.000 volontari gratis (sempre che continuino a richiamare senza assegni)

VDG
29-06-11, 19: 38
con la crisi del sistema sanitario nazionale alla Difesa fan comodo 20.000 volontari gratis (sempre che continuino a richiamare senza assegni)

Si, anch'io la vedo così.

il_vecchio07
29-06-11, 22: 01
Il CS smentisce sulla sua pagina FB che la bozza diffusa ieri sia una versione aggiornata: "Posso confermare che nella bozza di manovra finanziaria che Tremonti ha consegnato ai ministri ieri sera non c'e' la riforma della Croce Rossa....." ed ipotizza che "Probabilmente la bozza uscita sui giornali era quella elaborata dagli uffici del ministero ma non aveva carattere politico e non era ufficiale."
Vedere anche http://www.vita.it/news/view/112480 per la smentita ufficiale

Sarebbe utile, a mio modesto avviso, che il CS potesse esprimere una posizione ufficiale anche sul sito ufficiale della CRI. Credo che l'importanza che l'argomento riveste per noi volontari e per tutti i dipendenti, precari e non, meriterebbe un'espressione ufficiale in ambito CRI. Questo anche in ragione della dura presa di posizione dei vertici dei Giovani e dei VVdS http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8503

Pik
27-07-11, 16: 51
Si, anch'io la vedo così.

Concordo

as_tony
01-10-12, 10: 37
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14480

Matty91
01-10-12, 11: 00
Ricordo che per quanto riguarda le novità relative al CM CRI si deve usare l'apposita discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?32032-Riforme-e-futuro-del-CM-CRI
Questa rimane per la componente civile della Croce Rossa.

P.S. Ricordo che è OBBLIGATORIO inserire un proprio commento alla notizia linkata.

Mande
31-10-12, 15: 26
Riguardo al riordino della cri ho constatato in una riunione in videoconferenza con roma che molti "burocrati" sono stati lasciati a casa e si ha avuto uno snellimento dell'organico e della burocrazia (molto presente in cri, basti pensare che per acquistare una nuova ambulanza ci volgiono dai 3 ai 6 mesi a causa dell'ok da roma, mentre in altre associazioni massimo una settimana (sigh!)) e a breve è previsto lo scioglimento delle componenti

degra
31-10-12, 22: 37
L'importante è che venga mantenuta la motorizzazione autonoma, altrimenti altro che dai 3 ai 6 mesi.. Hai voglia a pagare immatricolazioni, bolli, trasferimenti di proprietà, revisioni, patenti, ecc ecc ecc..