PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè nessuno vuol fare più il TM?



Westindias
05-11-09, 13: 04
Domanda che mi frulla in testa da un po'...
Sembra che la specializzazione di macchina, sia per gli ufficiali che per i sottufficiali non sia particolarmente gradita.-
Mi dicono che sia quella con il più gran numero di rinuncie sia presso l'accademia che presso mariscuola; ma, secondo voi, la categoria (o corpo) di assegnazione può condizionare la scelta di abbracciare una professione?

Ronin
05-11-09, 13: 11
Teoricamente non dovrebbe essere così, se la passione per la propria professione (e in questo caso per la Patria) è davvero pura e incondizionata.

claudio89ba
05-11-09, 13: 56
[...] Mi dicono che sia quella con il più gran numero di rinuncie sia presso l'accademia [...]
In Accademia, durante i precorsi (il periodo che precede l' anno accademico vero e proprio), il corpo con il maggior numero di rinunciatari è lo Stato Maggiore. E' anche vero che lo Stato Maggiore è il corpo più numeroso e quindi, in proporzione, riscontra più rinunce.

I Corpi Tecnici (Armi Navali e Genio Navale) sono certamente quelli che, durante l'anno accademico, producono più vittime: una buona parte di allievi non riesce a superare il numero minimo di esami universitari previsti. Ciò causa le dimissioni (forzate) dell'allievo.
Sempre per quanto riguarda i Corpi Tecnici, non si può parlare di numerose rinunce all'origine (durante i precorsi o, ancora prima, all'atto di convocazione).


[...] ma, secondo voi, la categoria (o corpo) di assegnazione può condizionare la scelta di abbracciare una professione?

Io penso che la scelta di un Corpo sia fondamentale in quanto determina numerosi fattori che condizioneranno il corso della vita. E' bene inoltre che per svolgere determinate attività vi sia una predisposizione di fondo.


Teoricamente non dovrebbe essere così, se la passione per la propria professione (e in questo caso per la Patria) è davvero pura e incondizionata.
Non sono assolutamente d'accordo. Se tutte le scelte fossero indirizzate al solo amore per la Patria (che ovviamente deve costituire un elemento di base) sarebbe indifferente anche la scelta della Forza Armata in cui prestare servizio.

Questa discussione potrebbe protrarsi sino all'infinito (o quasi) perchè coinvolge potenzialmente tantissimi altri aspetti (come ad esempio i criteri di assegnazione ad un corpo piùttosto che ad un altro).

quantico
05-11-09, 16: 24
Teoricamente non dovrebbe essere così, se la passione per la propria professione (e in questo caso per la Patria) è davvero pura e incondizionata.


Strisciare in sentina è indice di Amor di Patria?


Personalmente, penso che la scelta del Corpo o della categoria debba essere basata anche su predisposizioni logiche, fisiche e intellettuali. Tralasciando ideali e obiettivi.
Se un Allievo, di qualunque Ruolo, non è portato per una materia tecnica o la materia non è di suo gradimento per qualsiasi motivo che non è il caso di sindacare, non vedo perchè debba farlo. Poi se lo accetta esclusivamente per la retribuzione mensile, questo è un altro discorso.

Poi, da quello che ho visto a bordo (riferendomi alla componente) su nave operative lo sporco del lavoro lo fa la Truppa e Capi di 3a e di 2a. I Sott.li più anziani e gli Ufficiali, salvo casi particolari, stanno in COP. Su UU.NN ai lavori è tutto un altro discorso, e tutti si fanno il mazzo in sentina e spazi competenti, Direttore compreso.

Westindias
05-11-09, 17: 11
Riconosco che la domanda era, se non proprio mal posta, per lo meno ambigua.
Permettetemi, quindi, un paio di precisazioni:
A) capisco che ognuno abbia le proprie inclinazioni o, se preferite, le proprie predisposizioni; le mia non vuole essere nè una critica nè una considerazione di alcuna natura, semplicemente un dato fenomenologico: la categoria (o corpo) non è ambita nè molto gradita.
B) a riscontro del dato fenomenologico, le rinuncie, in sede di convocazione alla prima classe, sono percentualmente (non in valore assoluto) più alte nel GN che negli altri corpi.

La mia domanda è, semplicemente, se qualcuno ha qualche ipotesi in merito.

SANGRIA
05-11-09, 18: 59
Ci sono molti fattori per ritenere la categoria SSP nelle sue varie declinazioni (TM, Elettricisti etc.) poco ambita.

Anzitutto la leggenda metromopolitana che quella dei SSP/TM sia una categoria dura dove si raccolgono poche soddisfazioni. Quello che rende anche poco ambita tale categoria è l'idea dell'associazione al grasso, all'unto, allo sporco e ai liquami vari, compresi i rifiuti organici. Siccome siamo tutti con un'alta opinione personale nessuno desidera ardentemente sporcarsi le mani di grasso e ***** preferendo andare a fare le multe ai pescatori o a batter tasti su una tastiera, quando non ci si sentisse all'altezza di ambire a diventare i "superuomini" di COMSUBIN e SAN MARCO.

E' inutile dire che non è così. Il Quella del TM è una categoria molto interessante che può regalare molte soddisfazioni. Metter le mani su eliche, motori, impianti idraulici e di areazione, scambiatori, linee d'asse, miracoli di ingegneria meccanica e navale non è da tutti.

quantico
05-11-09, 21: 27
La mia domanda è, semplicemente, se qualcuno ha qualche ipotesi in merito.


In Accademia, in sede di convocazione, le rinunce sono più alte a GN per la difficoltà del corso GN rispetto ad altri Corpi. SM, o CM e CP sono oggettivamente più "semplici", nella loro complessità. Io penso che sia per questo motivo, anche perchè altri motivi validi non ne vedo.

Charlie 2
06-11-09, 08: 03
Non confondete il TM con il GN sono due cose completamente differenti il titolo della discussione si riferisce al TM.
perchè fa paura?... perchè fa paura il lavoro, fa paura l'imbarco, fa paura la fatica perchè il TM si sporca le mani di grasso, ma anche il Cannoniere si sporca le mani di grasso ed il Nocchiere si sporca le mani di vernice;
perchè il TM ha davanti a se anni e anni di imbarco (almeno 15);
perchè quando si rientra in porto se c'è un'avaria il TM rimane a bordo a lavorarer mentre gli altri vanno in franchigia;
perchè in navigazione quando c'è mare il TM deve stare in mezzo ai motori al caldo insopportabile, con il rumore e con tutto che sballotta da una parte all'altra e la puzza del sudore del gasolio e, a volte, anche quello del racco....
perchè, in fondo, lasciatemelo dire, la vita del TM, a bordo, è proprio una bella vita di merd@ tutto il resto sono leggende metropolitane.

SANGRIA
06-11-09, 12: 58
Nessuno vuole fare una vita dura e sacrificante ma conosco tanti TM che sono soddisfatti del loro lavoro. Certo, è dura lavorare in ambienti malsani e al limite della sopportabilità ma certamente è una categoria necessaria, e tra le più importanti. Il personale di macchina, tutto, è tra le categorie fondamentali per la sicurezza e l'efficienza della nave.

Tutti vorrebbero fare i comandanti, tutti vorrebbero fare un lavoro pulito e poco faticoso, ma in Marina c'è anche chi si spacca la schiena. Ma spaccarsi la schiena e lavorare nel grasso e nella ***** non è né squalificante né mortificante, è un lavoro importantissimo e interessante, se ci si toglie la spocchia di dover demandare sempre a qualcun altro il lavoro sporco. Il disprezzo del lavoro manuale e faticoso è un danno in un paese dove tutti vogliono fare i colletti bianchi quando nemmeno, a volte, sanno leggere e scrivere in italiano correttamente. Un po' più di umiltà e un po' più di spirito di abnegazione non guasterebbero.

Io ora sono ufficiale, sono AN, faccio il lavoro pulito, ma prima di arruolarmi facevo l'operaio nelle cartiere, aprivo i quadri elettrici togliendo la cellulosa bagnata e bruciata che puzza e fa schifo, lavoravo accanto alle vasche di acido solfidrico e solforico, che puzzano in maniera stomacante, lavoravo sistematicamente con 85 dB di rumore e a volte anche con 110 dB e, quindi, con guanti di crosta, cuffie e caschetto. Lavoro di *****? No, lavoro bello, duro, difficile. Certo, non so se avrei potuto farlo tutta la vita ma certamente non l'ho trovato né squalificante né mortificante.
E consiglio a tutti di farsi qualche mese in ambienti come questo, insegnano tanto.

BobRock
06-11-09, 14: 01
come non quotare tutto dalla A alla Z

Charlie 2
07-11-09, 19: 33
Sangria.... mi stupisco di te... possibile che hai frainteso quello che ho detto?... ok te la spiego meglio... il titolo del post è "Perchè nessuno vuole fare più il TM" quindi se leggi bene quelle sono delle possibili risposte alla domanda e non una denigrazione della categoria.
le soddisfazioni che si possono trovare sono un conto ma a volte quelle soddisfazioni possono non essere tutto e, sopratutto, non sono visibili a priori per coloroche alle scuole si vedono "appioppare" addosso la categoria TM e poi, appena arrivano a bordo, magari da marescialletti freschi freschi si vedono sbattuti in sentina a seguire la tubolatura incendio perchè devono descriverne il funzionamento ovvero la distribuzione al termine del tirocinio pratico.
Comunque confermo quello che ho detto, poi se tu, nella tua "lunga" esperienza di imbarco ha visto il contrario allora io nella mia "breve" esperienza evidentemente guardavo dall'altra parte.

Un'ultima cosa ... fare il Comandante è molto faticoso altro che TM

Westindias
08-11-09, 20: 50
Un'ultima cosa ... fare il Comandante è molto faticoso altro che TM


Di più il Direttore... proprio a causa del Comandante...:)

SANGRIA
09-11-09, 13: 04
Sangria.... mi stupisco di te... possibile che hai frainteso quello che ho detto?... ok te la spiego meglio... il titolo del post è "Perchè nessuno vuole fare più il TM" quindi se leggi bene quelle sono delle possibili risposte alla domanda e non una denigrazione della categoria.
le soddisfazioni che si possono trovare sono un conto ma a volte quelle soddisfazioni possono non essere tutto e, sopratutto, non sono visibili a priori per coloroche alle scuole si vedono "appioppare" addosso la categoria TM e poi, appena arrivano a bordo, magari da marescialletti freschi freschi si vedono sbattuti in sentina a seguire la tubolatura incendio perchè devono descriverne il funzionamento ovvero la distribuzione al termine del tirocinio pratico.
Comunque confermo quello che ho detto, poi se tu, nella tua "lunga" esperienza di imbarco ha visto il contrario allora io nella mia "breve" esperienza evidentemente guardavo dall'altra parte.

Un'ultima cosa ... fare il Comandante è molto faticoso altro che TM

non ho frainteso, non ho risposto direttamente a lei, semplicemente precisavo alcune cose che mi premono. E' verissimo quello che lei scrive, ed è il motivo per cui la gente eviti come la peste la categoria SSP/TM, ma questa scelta è figlia,a mio avviso, di alcuni fenomeni sociologici che vedono nel lavoro manuale qualcosa di orrendo e da evitare.
io ho visto gente con la terza media presa a 18 anni per disperazione dei professori disprezzare e scartare lavori come muratore, meccanico, idraulico perché per lui erano lavori da extracomunitario (!!!!). Certo, sono casi limite,ma quello che mi irrita è che ogni lavoro, specializzazione o professione che comportino lo sporcarsi le mani è visto da troppa gente come qualcosa da evitare.
Al che io ritengo che fare il TM non sia né umiliante né squalificante. certo è più duro che fare il furiere e la leggenda metropolitana che in CP si stia meglio che altrove porta ad una corsa disperata verso tale categoria (anche se poi i tecnici di macchina ci sono anche là).
Dalla mia "lunga" esperienza a bordo non posso che confermare quanto ha scritto lei circa la durezza della categoria, ma converrà con me che c'è gente che sarebbe anche portata a svolgere questo lavoro e poi si ritrova ad ottenere categorie che non hanno nulla a che vedere con le loro attitudini.
Si ricorda il sondaggio delle categorie qualche tempo fa? Ha visto quante persone hanno scelto le categorie "tradizionali"? Tutti a voler fare l'incursore o il marò RSM quando poi, magari alla prima zavvvorata, fuggono a gambe levate.
A mio modesto parere la gente non vuole TM per lo stesso motivo per cui è difficile trovare aspiranti meccanici, idraulici, calzolai o carrozzieri nella mia città.
io sono della valdera, e le concerie assumono sempre, ma ci vanno i senegalesi, a prendersi i 2200 euro al mese (di certo non regalati) che offrono, perchè è meglio il precariato con il colletto bianco, che il alvoro sicuro con le mani nere.
Tutto qua.

capt.sparrow
09-11-09, 14: 55
Fatica e lavoro... Ecco due concetti che la sociologia moderna tende a separare... Per cui sempre più raramente e sempre più difficilmente si riesce a riconoscere nel lavoro una dignità della fatica e viceversa... Fino ad arrivare a dicotomie mentali che impediscono di riconoscere come umane le categorie lavorative che interessano la fatica...
Per questo oggi l' uomo di fatica è una categoria di lavoratore che l'immaginario collettivo comunemente considera senza una vera dignità umana... Una categoria subumana quindi... Categorie dove la fisicità bruta entra in gioco e si manifesta attraverso il sudore, là dove il lavoro produce fatica, produce allo stesso tempo anche disagio, perchè viene considerato in qualche modo in modo bestiale... E come tale una categoria servile.
Una visione sinistra, basti pensare che all'entrata del campo di Auschwitz vi era scritto: "Il lavoro rende liberi" un motto paradossale e cinico, ma che serve a spiegare e rendere l'idea di come si vien formando la scala di valori e della dignità in questi nostri: - tempi moderni -.

SANGRIA
09-11-09, 19: 32
Giusto.

Ma non partiamo per la tangente, rimaniamo circoscritti alla problematica, è un'esortazione al sottoscritto prima di tutto. Quello del TM è un lavoro particolare, sopratutto oggidì, ma non certo da evitare tout court.

jenki82
11-11-09, 21: 30
Ciao io non solo sono Tm, ma anche Tm Smg quindi lavoro nello sorco e anche stretto,
a volte e dura vedere tu che non sai dove dividerti mentre le categorie operative sonon pulite e tranquille.
Però non è mai come il muratore o il contadino, ed è sempre uno stipendio fisso, perchè siamo sinceri Garibaldini non ce ne sono più lavoriamo tutti per la pagnotta...

SANGRIA
12-11-09, 00: 31
Certo, lungi da me pensarlo, era un discorso in generale... Ma è stata una scelta o ci sei capitato a fare il TM? E dopo tutto, com'è fare il TM, sopratutto a bordo di un battello come il Prini, il Gazzana o il Longobardo? E invece sul Todaro?

joenna
12-11-09, 18: 23
a me sinceramente di stare a contatto con le macchine non piace. Lungi da me il non voler lavorare, che ho sempre fatto... Ma al contrario di molti miei coetanei i motori non mi piacciono affatto, o perlomeno non mi piace metterci le mani sopra, non mi attira affatto. Poi stare dentro, al chiuso, magari in un locale caldo e poco arieggiato, non mi piacerebbe per nulla. Ecco preferirei un impiego navale che mi permetta di stare sul ponte della nave, anche a lavare per terra eh, ma almeno all'aperto, il non vedere il cielo mi metterebbe un po' d'ansia.

jenki82
12-11-09, 19: 08
Come sai la categoria è una roulette quella me capitata e me la sono tenuta, mentre essere sommergibilista è stata una mia scelta,
sulla classe Sauro e dura mentre sulla classe U-212 il motorista fa tutto da un computer.

quantico
12-11-09, 19: 48
Poi stare dentro, al chiuso, magari in un locale caldo e poco arieggiato, non mi piacerebbe per nulla. Ecco preferirei un impiego navale che mi permetta di stare sul ponte della nave, anche a lavare per terra eh, ma almeno all'aperto, il non vedere il cielo mi metterebbe un po' d'ansia.


In navigazione passi la maggior parte del tempo tra le paratie dell'U.N. E tra ruoli, comandate e lavoro il cielo lo vedi molto poco.
Per respirare la salsedine a pieni polmoni le possibilità non sono numerose.
I nocchieri che sono perennemente sui ponti scoperti quando non al timone, i membri della Componente Volo che sono in hangar o sul ponte di volo (presenti solo su UU.NN che prevedono velivoli a bordo). Quando capita il turno, la vedetta sulle alette di plancia.



Come sai la categoria è una roulette quella me capitata e me la sono tenuta, mentre essere sommergibilista è stata una mia scelta,
sulla classe Sauro e dura mentre sulla classe U-212 il motorista fa tutto da un computer.

Interessante. Nei limiti del possibile, se vuoi, potresti approfondirlo?

joenna
12-11-09, 20: 13
In navigazione passi la maggior parte del tempo tra le paratie dell'U.N. E tra ruoli, comandate e lavoro il cielo lo vedi molto poco.
Per respirare la salsedine a pieni polmoni le possibilità non sono numerose.
I nocchieri che sono perennemente sui ponti scoperti quando non al timone, i membri della Componente Volo che sono in hangar o sul ponte di volo (presenti solo su UU.NN che prevedono velivoli a bordo). Quando capita il turno, la vedetta sulle alette di plancia.






devo dire che rimanere bloccato sott'acqua mi mette abbastanza paura, forse è anche per questo che gradirei essere assegnato ad un ruolo sul ponte. Difatti non diverrei mai sommergibilista, per quanto possa essere attraente, di morire annegato ho un po' la fobia, ma spero sia normale, credo...

SANGRIA
13-11-09, 13: 36
In ruolo combattimento, fuori non ci stai proprio.

joenna
13-11-09, 15: 57
In ruolo combattimento, fuori non ci stai proprio.

mi spiego. Non che mi dia fastidio stare in locali chiusi, non sono calustrofobico... Ma semplicemente la visione del cielo e del mare mi rasserenerebbe. Dite che è anomalo per una persona che desidera arruolarsi in marina?.

quantico
13-11-09, 19: 15
Non è "anomalo" per una persona che desidera arruolarsi in M.M. Lo è abbastanza per chi desidera imbarcarsi. In navigazione, la maggior parte del personale opera tra le paratie. Alla fine ci fai l'abitudine.

dako
06-04-10, 19: 33
ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e visto che questo post può interessarmi da vicino provo a rispondere.il nostro lavoro a volte può fare davvero schifo ed è innegabile ma allo stesso tempo riesce a darti davvero grandi soddisfazioni ma purtroppo solo se sei portato ad apprezzare certe "soddisfazioni"... a me la categoria mi è arrivata e basta (come credo agli altri) e sono stato fortunato che fosse quella che desideravo altri sono più sfortunati e fanno bene secondo me a rinunciare perchè altrimenti sarebbero costretti a un lavoro davvero frustrante.secondo me l'unico vero problema di questa categoria è la scarsa considerazione agli occhi degli "altri" veniamo visti più come dei fac-totum che come professionisti e questo lo dico per esperienza...siccome sei tm allora sai fare tutto e mediamente i lavori meno simpatici toccano a tale categoria.

MOTORISTA
13-05-10, 20: 50
Io personalmente pagherei per riavere il mio bel lavoro pesante e sporco in sala macchine....e fortunatamente sono in corsa per lo straordinario 2010.fare il tm ti eleva umanamente,fisicamente, e tecnologicamente.

beowuff
04-07-14, 13: 31
Leggo sul sito della Marina che ora l'incarico di Direttore di Macchina sarà affidato ad un Sottufficiale, e non più ad un Ufficiale:
http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20140702_costellazioni.aspx

Chiedo a chi ne sa qualcosa, come mai questo cambiamento? E gli Ufficiali che fino a ieri erano/erano destinati a svolgere questo incarico, da oggi cosa faranno?

Charlie 2
05-07-14, 08: 58
Continueranno a fare gli Ufficiali GN e i Direttori di Macchina su altre navi.
In considerazione del Dislocamento e dell'impiego (soprattutto per le Classi Minerva) è superfluo mantenere degli Ufficiali in tali incarichi dove un Luogotenente è più che sufficiente

SangriaII
14-07-14, 17: 02
ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e visto che questo post può interessarmi da vicino provo a rispondere.il nostro lavoro a volte può fare davvero schifo ed è innegabile ma allo stesso tempo riesce a darti davvero grandi soddisfazioni ma purtroppo solo se sei portato ad apprezzare certe "soddisfazioni"... a me la categoria mi è arrivata e basta (come credo agli altri) e sono stato fortunato che fosse quella che desideravo altri sono più sfortunati e fanno bene secondo me a rinunciare perchè altrimenti sarebbero costretti a un lavoro davvero frustrante.secondo me l'unico vero problema di questa categoria è la scarsa considerazione agli occhi degli "altri" veniamo visti più come dei fac-totum che come professionisti e questo lo dico per esperienza...siccome sei tm allora sai fare tutto e mediamente i lavori meno simpatici toccano a tale categoria.

Mah, molti TM non considerano il fatto che ad esempio possono diventare specialisti di elicotteri, il che mitiga enormemente la loro posizione. Il fatto è che a mio avviso certe persone non sono mai contente.