PDA

Visualizza Versione Completa : Pistola a GAS possibile acquistare? *



matx_matx
04-11-09, 14: 51
Ciao ragazzi, la mia domanda è questa:
In un negozio militare a Roma ho visto che vendono liberamente PISTOLE a gas ( no a salve ) del prezzo 100 euro. Ho intenzione di comprarla per "passione", e tenerla in casa. Lo posso fare?
:mf_swordfight:

Marksman01
04-11-09, 14: 55
Mi sembra che se è a gas puoi comprarla liberamente, mentre invece x quelle ad aria compressa devi essere almeno maggiorenne :D

comequandofuori
04-11-09, 15: 07
Ciao ragazzi, la mia domanda è questa:
In un negozio militare a Roma ho visto che vendono liberamente PISTOLE a gas ( no a salve ) del prezzo 100 euro. Ho intenzione di comprarla per "passione", e tenerla in casa. Lo posso fare?
:mf_swordfight:

comprala pure con quelle a gas il massimo che puoi fare e' cavare l occhio a qualcuno.....
comunque la puoi tenere tranquillamente.....

drake 87
04-11-09, 15: 14
Ciao ragazzi, la mia domanda è questa:
In un negozio militare a Roma ho visto che vendono liberamente PISTOLE a gas ( no a salve ) del prezzo 100 euro. Ho intenzione di comprarla per "passione", e tenerla in casa. Lo posso fare?
:mf_swordfight:

io ho avuto sia 1 a gas,replica della beretta 92f,e poi 1 scacciacani sempre replica della 92(mi piace la 92f)mi kiesero la carta d identita in armeria solo per la scaccia cani,quella gas senza kiedere nulla,

GIULIUS
04-11-09, 15: 34
Pistole a gas, ci sono, sia della categoria giocattoli ( soft-air ) sia della categoria armi a modesta capacità offensiva fino a 7.5 joule di potenza ( a gas co2 oppure ad aria compressa/precompressa ).
Le prime sono appunto dei giocattoli, che sparano dei pallini sferici in calibro 6 mm. in plastica, con una potenza massima di 1 joule, quindi in libera vendita a chiunque.
Le seconde fanno parte di una categoria di armi che sparano piombini in calibro 4.5 mm. che, come scritto sopra, hanno una potenza massima di 7.5 joule, in libera vendita ai maggiorenni, previa esibizione di un documento d' identità valido e registrazione, da parte dell' armiere, dell' acquirente e della matricola dell' "arma" su un' apposito registro.

UTILIZZO DELLE ARMI DI RIDOTTA CAPACITA’ OFFENSIVA


L’acquisto è consentito, senza porto d’armi e col solo documento d’identità per i maggiori di anni 18.

L’uso è consentito solo ai maggiori di anni 18 ed ai minori che siano assistiti direttamente da un maggiorenne che si rende responsabile, fatta salva la deroga in ambito sportivo, in poligoni o luoghi privati e non aperti al pubblico.

Il porto può avvenire soltanto con giustificato motivo.

Il trasporto può avvenire solo con l’inserimento in custodia chiusa e con pallini in contenitore separato.

matx_matx
04-11-09, 17: 17
Guarda io non me ne intendo tanto ma in vetrina c'era scritto:
" pistola pietro berretta a GAS, EURO 90 "

cosiminho
04-11-09, 18: 06
Guarda io non me ne intendo tanto ma in vetrina c'era scritto:
" pistola pietro berretta a GAS, EURO 90 "

sicuramente è di potenza inferiore al joule, si vede anche dal prezzo non elevato. basta che vai lì con un maggiorenne e te la danno tranquillamente senza firmare niente. io sono andato con mio padre in negozio ed ho acquistato una beretta 92f (ovviamente una replica :))

deser
04-11-09, 18: 40
le vendono anche in internet sul sito di aste on-line a 30€

GIULIUS
04-11-09, 19: 00
sicuramente è di potenza inferiore al joule, si vede anche dal prezzo non elevato. basta che vai lì con un maggiorenne e te la danno tranquillamente senza firmare niente. io sono andato con mio padre in negozio ed ho acquistato una beretta 92f (ovviamente una replica :))

Per i giocattoli soft-air, con potenza inferiore a 1 joule, anche se vai da solo, in negozio, te la vendono lo stesso, in genere, sempre se te lo chiedono, bastano 14 anni.
Le trovi anche dai cinesi. :)

cosiminho
04-11-09, 19: 03
Per i giocattoli soft-air, con potenza inferiore a 1 joule, anche se vai da solo, in negozio, te la vendono lo stesso, in genere, sempre se te lo chiedono, bastano 14 anni.
Le trovi anche dai cinesi. :)

a me il titolare ha chiesto la presenza di un maggiorenne. forse ha visto la mia faccia da assassino e voleva andare sul sicuro :D

matx_matx
05-11-09, 15: 00
:D sicuramente cosimo :D sicuramente :D

comequandofuori
05-11-09, 15: 09
il consiglio che do' io e'0 fatevi un bel porto d armi e andate a divertirvi ai poligoni
spenderete un po' di piu' ma ne vale la pena.....

cosiminho
05-11-09, 15: 22
il consiglio che do' io e'0 fatevi un bel porto d armi e andate a divertirvi ai poligoni
spenderete un po' di piu' ma ne vale la pena.....

mi diverto di più in giardino disegnando sul polistirolo bersagli, quasi sempre umani waf

umberto88
05-11-09, 15: 25
il consiglio che do' io e'0 fatevi un bel porto d armi e andate a divertirvi ai poligoni
spenderete un po' di piu' ma ne vale la pena.....

esattissimo, le varie pistole giocattolo non danno le stesse emozioni che danno le vere armi da fuoco, appena fate 18 anni prendetevi il porto d'armi e andate in poligono!!

ATG_Predatore
06-11-09, 22: 41
Si andate al Poligono e fate come me, 50.000 colpi sparati in 5 Anni,200 alla Settimana, al Poligono si può sparare anche con le Pistole ad Aria compressa a 10 Metri ed è abbastanza divertente, ma con una 357 Magnum Acciaio Inox con impugnatura in Noce Americano è molto più soddisfacente ma la maggior parte li ho sparati con una Beretta Cal 22 LR.
Se andate al Poligono è meglio che la Pistola sia vostra così la potete tarare sul vostro visus,quelle del Poligono non sono molto precise dato che sono usate da molti utenti.

Bye all.

CybertoP
07-11-09, 00: 10
si la puoi tranquillamente comprare.. tu pensa che io ho comprato il fucile in foto e mi hanno chiesto solo la carta di identità :D

http://img185.imageshack.us/img185/5254/dsc02979jx8.jpg

quindi tranquillo

(la foto l'ho presa dal web perchè non ne ho ancora fatte al mio asd)

matx_matx
07-11-09, 13: 25
$ $ ????
Ci farò un pensierino

CybertoP
07-11-09, 13: 30
$ $ ????
Ci farò un pensierino

questo è a co2, 7.5 joule di potenza
io l'ho preso da san marino, mi trovavo lì e lo intravidi in un negozio..
l'ho pagato circa 150€

è fantastico

GIULIUS
07-11-09, 13: 43
questo è a co2, 7.5 joule di potenza


.....in queso caso bisogna essere maggiorenni e il rivenditore deve registrare l' acquisto esibendo un documento d' identità valido.
Ma CybertoP, sei sicuro che questa carabina, derivazione M16 faccia parte della categoria " armi di modesta capacità offensiva" ?

CybertoP
07-11-09, 17: 11
.....in queso caso bisogna essere maggiorenni e il rivenditore deve registrare l' acquisto esibendo un documento d' identità valido.
Ma CybertoP, sei sicuro che questa carabina, derivazione M16 faccia parte della categoria " armi di modesta capacità offensiva" ?

certo certo :)

se fosse stata più potente non lo avrei preso neanche

comunque quoto.. la carta di identità fu la prima cosa che mi fu chiesta :D

GIULIUS
07-11-09, 19: 18
certo certo :)
se fosse stata più potente non lo avrei preso neanche


Te l' ho chiesto perchè NON mi risulta che ci sia in commercio, bancato in Italia, un clone M16 inserito nella categoria "Armi di modesta capacità offensiva" con potenza massima di 7.5 joule, Esistono dei modelli della Baikal, gli izhmash yunker, cloni AK47 oppure la carabina Beretta Umarex Cx4 Storm, il BAIKAL MP 661K "DROZD" alias "ratsdestroyer", oppure la Carabina Walther a leva (tipo winchester) cal. 4,5, tutti a CO2 e tutti a cadenza semiautomatica.
Hanno un punzone del Banco Nazionale di Brescia e il numero di catalogo.
Ci sono molti modelli, invece, soft air con potenza massima di 1 joule, anche a co2, che possono sparare a raffica (per quelle di modesta capacità offensiva è vietato dalla legge) e sparano pallini in plastica sferici calibro 6 mm. mentre nell' altra categoria sono in calibro 4.5 in piombo oppure in acciaio.

Per armi ad aria compressa, ad aria Precompressa o a co2, che superano i 7.5 joule di potenza, occorre un porto d' armi.

matx_matx
07-11-09, 21: 08
ma ho sentito che c'è gente che compra da san marino, ma che negozio particolare c'e li?

GIULIUS
07-11-09, 23: 20
Ci sono diversi negozi che hanno prezzi molto convenienti.

DotMark
07-11-09, 23: 29
Comunque per quanto ne so io per un 7.5 joule ci va il porto d'armi. Altro che la sola carta d'identità.

CybertoP
07-11-09, 23: 42
Comunque per quanto ne so io per un 7.5 joule ci va il porto d'armi. Altro che la sola carta d'identità.

boh sinceramente non saprei dirti

io ero a san marino perchè dovevo acquistare una chitarra
e mentre facevo un giro nel paese mi sono visitato anche molti negozi che vendevano cose del genere

il proprietario del negozio mi ha chiesto se ero maggiorenne e la carta di identità..
fatto ciò ho proseguito per l'acquisto.. ma il porto non me lo ha chiesto

DotMark
07-11-09, 23: 45
boh sinceramente non saprei dirti

io ero a san marino perchè dovevo acquistare una chitarra
e mentre facevo un giro nel paese mi sono visitato anche molti negozi che vendevano cose del genere

il proprietario del negozio mi ha chiesto se ero maggiorenne e la carta di identità..
fatto ciò ho proseguito per l'acquisto.. ma il porto non me lo ha chiesto

Probabilmente c'entra molto il fatto che ti trovavi a San Marino.

In italia, non vorrei sbagliare, ripeto, mi pare di ricordare che per un 7.5 serva il porto...

CybertoP
07-11-09, 23: 59
Probabilmente c'entra molto il fatto che ti trovavi a San Marino.

In italia, non vorrei sbagliare, ripeto, mi pare di ricordare che per un 7.5 serva il porto...

infatti ci ho pensato pure io

comunque mi informerò e posterò qui :D

GIULIUS
08-11-09, 09: 03
Comunque per quanto ne so io per un 7.5 joule ci va il porto d'armi. Altro che la sola carta d'identità.

Secondo me, siete alquanto confusi sul dove comincia il giocattolo soft-air, dove comincia l' arma di modesta capacità offensiva e da dove si comincia a parlare di arma vera e propria.
Per una corretta informazione, vi posto quì si seguito la relatva legge dello Stato.


Le importanti novità normative riguardanti le armi ad aria compressa di potenza inferiore a 7,5 joule e alle repliche monocolpo delle armi ad avancarica, introdotte dalla legge Comunitaria 1999, erano finora rimaste inapplicate a causa della mancanza dell’apposito regolamento del ministero dell’Interno. Finalmente, sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre u.s. è stato pubblicato l’agognato documento che,
dal giorno 19 ottobre 2001 in cui è entrato in vigore, dà finalmente piena applicazione alle norme introdotte dal legislatore di cui si è detto. Vediamo ora, in teoria, che cosa dovrebbe succedere; perché la pratica ? si sa come vanno le cose in Italia ? non sarà solo il prodotto delle leggi ma anche della prassi che s’instaurerà. Prendiamo prima in esame il caso delle armi ad aria compressa e quindi quello delle repliche monocolpo ad avancarica.

Definizione:
Le armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe sia corte, i cui proiettili sono dotati di un’energia cinetica non superiore a 7,5 joule, sono considerate “armi con modesta capacità offensiva” (così d’ora in poi le chiameremo). Il regolamento ribadisce che questa categoria non rientra nel novero delle armi comuni da sparo (di cui all’art. 2 della legge n. 110/1975). A fronte del fatto che la loro destinazione naturale non è certo l’offesa della persona (è incontestabile che siano destinate al tiro a segno o al tiro informale), si deve ritenere che le “armi con modesta capacità offensiva” non rientrino nella definizione di “arma” fornita dal combinato disposto degli articoli 585 e 704 del codice penale.
Il regolamento esclude di fatto che le “armi con modesta capacità offensiva” possano sparare a raffica. Per quanto riguarda le munizioni, sempre il regolamento precisa che è limitato ai “pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali”, il che significa che non potranno rientrare nelle “armi con modesta capacità offensiva” le pistole utilizzate per lo Splash Contact che sparano le “Paint Ball”, ossia delle palle di plastica riempite di vernice.
Le parti delle “armi con modesta capacità offensiva” non sono considerabili “parti di arma comune da sparo”. Infine, alle “armi con modesta capacità offensiva” non si applica l’obbligo del “tappo rosso”.

Come si ottiene la qualifica.
La produzione e l’importazione delle “armi con modesta capacità offensiva” sono subordinate all’ottenimento di una sorta di “catalogazione”, la cui procedura è spiegata nell’art. 2 del regolamento; per ottenerla, il produttore o l’importatore deve rivolgersi al ministero dell’Interno. Nella documentazione che si deve produrre per ottenere la “catalogazione” è necessario anche un certificato relativo all’energia cinetica erogata dall’arma, rilasciato dal Banco Nazionale di Prova.
Sulle “armi con modesta capacità offensiva” devono essere impressi, in modo indelebile, la sigla od il marchio idonei ad identificarle nonché il numero progressivo di matricola. Deve inoltre essere apposto dal produttore o dall’importatore, dopo la verifica di conformità, uno specifico punzone, preventivamente depositato presso il Banco Nazionale di Prova, che ne certifica l’energia cinetica entro il limite consentito; sulle armi, con separato punzone, è apposto anche il numero della verifica di conformità attribuito dal Dipartimento della pubblica sicurezza. Quest’ultima norma lascia supporre che si arriverà a un bell’elenco di “numeri di conformità”, stretti parenti dei numeri di catalogo che oggi ben conosciamo. Ciò è molto importante ai fini contemplati nel punto successivo.

Chi già le possiede…
Chiunque già detenga delle “armi con modesta capacità offensiva” iscritte nel Catalogo nazionale delle armi comuni da sparo ed intende avvalersi della normativa contenuta nel regolamento deve sottostare alla stessa procedura di “catalogazione” descritta in precedenza, fatta eccezione per la relazione tecnica corredata di disegni costruttivi e fotografie relativi all’arma ed alle parti di essa.
È però lecito ? a questo punto ? porsi la domanda seguente: se io possiedo un’“arma con modesta capacità offensiva” uguale a un’altra che ha già ottenuto il numero della verifica di conformità attribuito dal Dipartimento della P.S. (magari perché richiesto dal costruttore, dall’importatore o da un altro privato cittadino), che cosa devo fare? Fermo restando che il punzone che certifica l’energia cinetica entro il limite consentito deve essere tassativamente apposto dal Banco Nazionale di Prova (ciò è stabilito dall’art. 4, comma 2), è probabile ? siamo però nel campo delle illazioni ? che sarà sufficiente inviare l’arma al Banco per sistemare il tutto. Crediamo cioè che si ripeterà quanto accadde nel 1975, quando ? per effetto della legge n. 110 ? carrettate di armi ad aria compressa furono inviate al Banco Nazionale di Prova, tramite le armerie, perché vi fosse apposto il numero di matricola (prima di allora non obbligatorio). D’altra parte, l’unica altra soluzione ipotizzabile è che, ad esempio, le migliaia di possessori di Diana “35” (più o meno tutti, nella vita, ne abbiamo avuta una) inoltrino al ministero dell’Interno la stessa identica domanda per ottenere migliaia di verifiche di conformità, ovviamente tutte uguali, il che ci sembra francamente assurdo.
A nostro giudizio, avrà vita dura ? si fa ovviamente per dire ? solo chi possiede una “arma con modesta capacità offensiva” che non ha ancora ottenuto il numero della verifica di conformità attribuito dal Dipartimento della P.S., magari perché fuori di produzione da molto tempo. In questo caso non ci sono che due possibilità: continuare a detenerla come “arma comune da sparo” oppure sobbarcarsi la procedura ministeriale prevista dal regolamento.

Fabbricazione, importazione, esportazione
Per la fabbricazione e l’importazione (intesa come attività lavorativa) delle “armi con modesta capacità offensiva” è richiesta autorizzazione rilasciata dal questore (art. 31 del Tulps). Il privato cittadino che intende importare “armi con modesta capacità offensiva” in numero non superiore a tre per anno solare, deve munirsi di apposita licenza del questore; per quantitativi superiori serve la licenza del prefetto della provincia in cui l’interessato ha la propria residenza anagrafica.
Chi intende esportare delle “armi con modesta capacità offensiva” deve darne preventivo avviso scritto al questore della provincia da cui le armi sono spedite; se entro dieci giorni dal ricevimento dell’avviso non intervengono provvedimenti dell’Autorità di pubblica sicurezza, l’esportazione s’intende autorizzata.

Come si acquistano
La vendita per ragioni di commercio delle “armi con modesta capacità offensiva” è riservata a coloro che sono titolari dell’autorizzazione di polizia per il commercio di armi, i quali devono annotare nel loro registro delle operazioni giornaliere quanto segue: data dell’operazione, persona o ditta con la quale l’operazione è compiuta, specie, contrassegni e quantità delle armi acquistate o vendute e modalità con le quali l’acquirente ha dimostrato la propria identità personale.
Le “armi con modesta capacità offensiva” possono essere acquistate solo da maggiorenni muniti di valido documento di riconoscimento; sono consentiti la loro cessione e il comodato purché avvengano con scrittura privata tra maggiorenni. Non è però necessaria la scrittura privata qualora il comodato sia di durata non superiore a quarantotto ore.

Non si denunciano
La detenzione delle “armi con modesta capacità offensiva” non è sottoposta all’obbligo di denuncia; possono inoltre essere detenute in numero illimitato e dunque “non fanno cumulo” con altre armi comuni da sparo eventualmente detenute.

Come si possono usare
Per il porto delle “armi con modesta capacità offensiva” non è richiesta licenza dell’Autorità di pubblica sicurezza; esse non possono essere portate fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa senza giustificato motivo. Non possono, inoltre, essere portate in riunioni pubbliche.
L’utilizzo delle “armi con modesta capacità offensiva” è consentito ai maggiori d’età o ai minori assistiti da soggetti maggiorenni, fatta salva la deroga per il tiro a segno nazionale, in poligoni o luoghi privati non aperti al pubblico nel rispetto delle norme di pubblica sicurezza.
Il trasporto delle “armi con modesta capacità offensiva” deve essere effettuato usando la massima diligenza; esse debbono essere trasportate scariche, inserite in custodia.

Se non siete ancora convinti, contattatemi in mp.:)

VEGA
08-11-09, 11: 26
ma ho sentito che c'è gente che compra da san marino, ma che negozio particolare c'e li?

matx io ci sono stato ben 2 volte nella Repubblica di San Marino..essendo appassionato di armi ( a livello amatoriale :D) credimi san marino è il paradiso delle armi soprattutto quelle medievali...se ti sai "muovere" puoi trovare degli affari buoni tipo balestre o spade medievali bellissime e molto costose però lì le trovi a meno...per quanto riguarda le armi come quelle del topic bè anche lì c'è l'imbarazzo della scelta però ovviamente nn ci si deve fermare al primo negozio perché spesso anche a distanza di pochi metri si trovano differenze notevoli nei prezzi...lì molti vincoli fiscali nn ci sono ognuno fa un po' cm gli pare...

Ps:ot a san marino sicuramente ci ritornerò è bellissima!:superman:

matx_matx
08-11-09, 12: 04
avete mai acquistato online??

VEGA
08-11-09, 12: 10
avete mai acquistato online??

IO tempo fa vidi un documentario che parlò di persone acquistare armi assurde online...e ovviamente chi vendeva nn si interessava di chi andasse ad acquistare le armi...diciamo che per armi da taglio io le comprerei pure online...ma per le armi meccaniche no perché per me il negozio è sempre sinonimo di sicurezza!Con le armi ,soprattutto quelle vere, nn si scherza! :)

matx_matx
08-11-09, 12: 33
scusate ancora se insisto ma mi fate venire la curiosità:
Qual'è la differenza di pistole a Gas con canna fissa/gas co2/gas co2 scarrellante/gas scarrellante?
Avrei intenzione di acquistare una B92F GAS Y&P con canna fissa, ma costa 30 euro! Mi sembra poco.
Scusate l'ignoranza:
Ma spara lo stesso, che vuol dire canna fissa? (ogni volta che spari devi ricaricare)
Può sparare con qualisasi tipo di pallini?

VEGA
08-11-09, 12: 49
scusate ancora se insisto ma mi fate venire la curiosità:
Qual'è la differenza di pistole a Gas con canna fissa/gas co2/gas co2 scarrellante/gas scarrellante?
Avrei intenzione di acquistare una B92F GAS Y&P con canna fissa, ma costa 30 euro! Mi sembra poco.
Scusate l'ignoranza:
Ma spara lo stesso, che vuol dire canna fissa? (ogni volta che spari devi ricaricare)
Può sparare con qualisasi tipo di pallini?

La differenza nel funzionamento è che la pistola a gas "senza carrello" quando spara muove solo le componenti dentro per dare la spinta al proiettile.
Quella a gas scarrellante, sfrutta la pressione del gas per far muovere anche il carrello come avviene per le pistole vere. Il fatto è che, di fronte ad un maggior consumo di gas, ottieni un effetto solo puramente estetico. A differenza delle pistole vere dove il movimento del carrello porta prima all'espulsione del bossolo vuoto, e poi all'estrazione di una nuova cartuccia e al suo inserimento nella camera di scoppio, qui non ha alcuna utilità pratica. Oltretutto, considerando che il carrello quando si muove provoca una vibrazione sia interna che esterna all'arma, perdi anche in precisione.
imho è meglio una a carello fisso...ma ovviamente cn 30 euro è troppo poco nn saranno mai buone...una beretta 92FS a canna fissa veramente buona sta sopra le 150 euro qua a Napoli però ovviamente devi mettere a questa spesa anche le bombolette che costano un euro all'un per circa 40 colpi...poi perde in precisione se nn è a pressione...

matx_matx
08-11-09, 14: 34
ma quella senza carrello spara (cioe con canna fissa) spara sempre ben giusto? e in automatico

VEGA
09-11-09, 17: 51
ma quella senza carrello spara (cioe con canna fissa) spara sempre ben giusto? e in automatico

non ho capito bene la domanda...cmq quella fissa (che ti ho detto prima) spara meglio della scarrellante ;)