PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza aeroportuale



tricke
01-11-09, 19: 14
ciao a tutti, come sappiamo il modo di viaggiare è cambiato dopo l'11 Settembre. volevo chiedervi quanto siano affidabili i controlli sulle persone e sui bagagli che vengono effettuati nei nostri aeroporti.
ad es come mai non vengono quasi mai sottoposte a controllo le scarpe dei passeggeri quando in USA o UK è prassi consolidata?

Eli113
01-11-09, 20: 45
Guarda proprio oggi la mia ragazza e' partita dall'aeroporto di Catania , aveva gli stivali, e li ha dovuti sfilare... Credo che i controlli vengano fatti a campione e se indossi abiti o calzature particolari vengono fatti come da consegna...

tricke
01-11-09, 21: 01
Appunto,a campione ma negli Usa sono piu'severi
Mi piacerebbe anche avere le opinioni di chi fa pArte della polizia

ale66
01-11-09, 21: 05
Appunto,a campione ma negli Usa sono piu'severi
Mi piacerebbe anche avere le opinioni di chi fa pArte della polizia

Più che agli appartenenti alla PdS dovresti girare la domanda al personale di vigilanza privata, oramai sono loro che si occupano di questo servizio.

FRANCODUE
01-11-09, 21: 15
Appunto, più che in questa sezione, ritengo che vada spostata in Off topic, visto che interessa non solo la Polizia di Stato.

tricke
01-11-09, 21: 59
beh si ma su questo forum ho maggiori possibilità di acere l'opinione di chi fa parte delle forze di polizia che di vigilanza
voi che ne pensate del problema sicurezza negli aeroporti?

basilischio
01-11-09, 22: 11
Mio figlio recentemente è stato in Florida. Alla partenza da un aereoporto italiano è stato controllato sommariamente. All'arrivo in US è stato "spulciato" da capo a piedi.
Che senso ha controllare un passeggero una volta arrivato? Vista l'esperienza dell'11 settembre l'aereo poteva essere dirottato prima dell'atterraggio negli US. Non sarebbe meglio fare i controlli adeguati prima della partenza, magari direttamente da personale del paese di destinazione del volo; così tanto per sgravarsi da ogni responsabilità.

mib
01-11-09, 22: 21
Concordo con basilischio sull'inutilità di "spulciare" un passeggero all'arrivo.
Mi domando però, se la sicurezza la fanno le ditte di vigilanza provate, in italia, di fatto, che cosa fa la Polizia Aeroportuale? Quali sono i suoi compiti e i suoi mezzi?

Boris
02-11-09, 02: 11
Mib, mi permetto di risponderti visto che faccio parte della security aeroportuale

la Polaria ha differenti compiti a seconda di come viene gestito il singolo aeroporto
in primis si occupa della pubblica sicurezza e dell'ordine pubblico
raccoglie denunce cosi come avviene in qualsiasi ufficio di PS a ciò preposto
vigila e controlla lo stesso personale di sicurezza (i decreti necessari per i conrolli vengono rilasciati dalla Prefettura competente)
si occupa del controllo (fisico e mediante macchinari quali l'X ray) dello staff aeroportuale tutto, controlla l'airfield, ovvero il piazzale del terminal nonchè le piste
effettua poi il controllo passaporti.

tricke
02-11-09, 07: 50
E da esponenente della polaria dimmi possiamo stare tranquilli o le cose vengono fatte all'italiana come sempre?

matx_matx
02-11-09, 11: 57
per me è "buona" fin'ora in italia non mi sembra che siano successe cose gravi

mib
02-11-09, 12: 22
Mi sembra che faccia molto la Polaria. Allora, forse ho capito male io, ma la sicurezza privata che fa, allora?

tricke
02-11-09, 12: 26
credo i controlli personali e bagagli al metal detector

tibidabo72
02-11-09, 13: 18
E da esponenente della polaria dimmi possiamo stare tranquilli o le cose vengono fatte all'italiana come sempre?

secondo te in italia possiamo stare sicuri?? metropolitane autobus aerei treni ?!?!? io dico che sicuri non sui sta da nessuna parte, guarda londra; guarda la spagna! per non parlare degli usa! forse attualmente in italia siamo piu sicuri che in altri paesi nonostante il via vai di potenziali attacchi terroristici

Tibidaba
02-11-09, 13: 25
Io ho viaggiato parecchio con l'aereo, anche prima dell' 11 Settembre e vi assicuro che tutte le volte e dico tutte, mi facevano togliere la cinta dei pantaloni le scarpe e mi aprivano sempre il bagaglio a mano :( sempreeeee non sono scappata una volta...avrò la faccia da terrorista? :D

matx_matx
02-11-09, 14: 07
Io ho viaggiato parecchio con l'aereo, anche prima dell' 11 Settembre e vi assicuro che tutte le volte e dico tutte, mi facevano togliere la cinta dei pantaloni le scarpe e mi aprivano sempre il bagaglio a mano :( sempreeeee non sono scappata una volta...avrò la faccia da terrorista? :D

beh con quel cappello non credo proprio :am054

tricke
02-11-09, 15: 13
metropolitane autobus aerei treni ?!?!? io dico che sicuri non sui sta da nessuna parte, guarda londra; guarda la spagna! per non parlare degli usa! forse attualmente in italia siamo piu sicuri che in altri paesi nonostante il via vai di potenziali attacchi terroristici
i passeggeri di metro e treni on vengono controllati, e questo succede ovunque perchè sarebbe impossibile controllarli tutti

FRANCODUE
02-11-09, 15: 48
I controlli aeroportuali, io viaggio con l'aereo ogni tanto, mi sembrano abbastaza validi.
Certi attentati comunque sono molto difficili da prevenire, mi riferisco a metropolitane e ferrovie.

tricke
02-11-09, 18: 55
I controlli aeroportuali, io viaggio con l'aereo ogni tanto, mi sembrano abbastaza validi. sicuro? hai mai visto operativi rilevatori di esplosivo sulle persone? hai visto effettuare controlli sulle calzature sistematici? io no. mentre in Israele ed in Usa si.

attentati comunque sono molto difficili da prevenire, mi riferisco a metropolitane e ferrovie. per non dire impossibili:(

FRANCODUE
02-11-09, 19: 47
La perefezione non esiste.
Neppure nei paesi che hai indicato tu, ed i fatti lo dimostrano.
Del resto ho detto "abbastanza sicure", e non "completamente sicure".

tricke
02-11-09, 19: 55
ovviamente ma ti sembra un caso che la compagnia aerea israeliana non abbia mai subito dirottamenti?
e poi quelle che ho menzionato sono tecnologie ormai disponibili, perchè non adottarle?

Boris
02-11-09, 21: 51
Allora, io lavoro nella sicurezza e non nella Polaria.
La security aeroportuale si occupa dei controlli manuali del passeggero e del bagaglio a mano
utilizziamo anche rilevatori di esplosivi (ETDS) e macchinari SAMD che rilevano l'eventuale presenza di metallo aggiuntivo a quello strutturale nelle calzature dei passeggeri.
Gestiamo inoltre il sistema HBS, ovvero il sistema di controllo dei bagagli da stiva
effettuiamo controlli ai gates prima degli imbarchi e su richiesta delle compagnie facciamo vigilanza sottobordo per i velivoli, controllando lo staff aeroportuale che sale a bordo durante le operazioni pre decollo.
I servizi sono tanti, la Polizia ci affianca visto che siamo semplici guardie giurate e un aeroporto necessita della presenza della pubblica sicurezza.
Il terminal dove lavoro è molto efficiente dal punto di vista dei controlli e vi assicuro che non passa nulla, questo però dipende come viene affrontato il proprio lavoro, per certo posso dirvi che in molti aeroporti italiani si lavora con superficialità.
Non fidatevi nemmeno dei luoghi comuni sul livello di sicurezza raggiunto negli States o in Gran Bretagna, durante un ispezione a bordo di un Airbus proveniente dal JFK di New York abbiamo trovato dei coltelli, la perfezione non può raggiungerla nessuno.

GPGFALCO
25-11-09, 21: 33
Beh, Boris anche voi Guardie Particolari Giurate, dato un contributo affinchè ci sia sicurezza nell'ambito portuale e nei limiti delle mansioni attribuite, cosa non semplice.
Lo Stato deve essere sempre presente in luoghi così sensibili.

Point Man
26-11-09, 12: 46
Quoto tutto quello che ha detto il collega Boris e confermo avendo lavorato anche io in aeroporto. Aggiungo che le gpg che lavorando in aeroporto devono effettuare un corso ENAC e superare un esame (neanche tanto facile..) tenuto dai dirigenti della Polizia dell'aeroporto. Per chi utilizza i macchinari radiogeni e gli sniffer etc.. il corso si fa con gli artificeri della polizia.
Inoltre la "tensione" viene tenuta alta costantemente da ispezioni della polizia a sorpresa o test vari...tipo un poliziotto che spacciandosi per passeggero tenta di accedere armato o cose simili..

tricke
28-11-09, 15: 18
quindi ritieni valido il sistema di sicurezza?

Point Man
28-11-09, 17: 20
Dipende da chi la fa...non sarei onesto a dire che sia valido in assoluto. C'è chi la fa come si deve e funziona e chi è più superficiale. Fin che non succede niente tutto va bene... Se ti dico cosa ho trovato nei bagagli a mano dei passeggeri dopo i filtri di controllo della sicurezza interna dell'aeroporto....meglio sorvolare. Comunque qualcuno è saltato (anche poliziotto) per i trabocchetti che dicevo prima.

tricke
02-03-10, 08: 58
ciao a tutti, prima del fallito attentato di Natale avevo aperto un topic al riguardo ma non lo trovo più. cmq dopo quell'evento come sono cambiate le misure di sicurezza negli aeroporti?
a breve devo andare negli USA, meta ovviamente a rischio:jawdrop:

Boris
02-03-10, 16: 57
No
negli aeroporti italiani le misure di sicurezza son rimaste sostanzialmente le stesse, anche perchè i voli per gli Stati Uniti erano già considerati "voli sensibili" e dunque soggetti a maggior controlli rispetto agli altri.

SebuccioCt
02-03-10, 21: 41
Ti rispondo io che sono un operatore aeroportuale di Fiumicino. Durante quei giorni è stato soltanto aumentato il livello di sicurezza ai controlli di frontiera in area sterile dell'aerostazione e ai controlli doganali e merci per l'ingresso in pista e strutture di smistamento. Durante quei giorni tutti i voli da e per gli stati uniti e tutti gli altri paesi dichiarati sensibili venivano passati negli impianti tac, e smistati e caricati manualmente sotto il controllo degli addetti di sicurezza che inoltre scortavano i carrelli in imbarco carichi fino a sottobordo e finchè non venissero tutti caricati. Tutto sommato è stato cambiata soltanto al soglia d'attenzione da livello 3 a livello 2

tricke
02-03-10, 21: 53
grazie per le risposte, quindi in genere posso stare tranquillo non è che uno si infila una bomba nelle mutande? :) un 'altra cosa, mio padre ha una protesi in titanio, se suona il metal che si fa?

SebuccioCt
02-03-10, 22: 06
grazie per le risposte, quindi in genere posso stare tranquillo non è che uno si infila una bomba nelle mutande? :) un 'altra cosa, mio padre ha una protesi in titanio, se suona il metal che si fa?

Io posso parlare per i controlli di Fiumicino e da poco sono entrati in funzione i nuovi body scanner e sono ancora più precisi. Nel caso il body scanner rileva qualcosa si chiede al soggetto se si può procedere ad un controllo sulla persona e in molti casi gli si passa una linguetta di cartone sulla mani e dentro il bagaglio e successivamente viene introdotto in una macchina che rileva la presenza di stupefacenti, esplosivi e liquidi infiammabili. questi controlli comunque si fanno a campione anche su persone che risultano "pulite" al body scanner

tricke
02-03-10, 22: 10
mio padre ha una protesi dentale e non useremo aeroporti con body scanner, dici che viene rilevata?

SebuccioCt
02-03-10, 22: 19
mio padre ha una protesi dentale e non useremo aeroporti con body scanner, dici che viene rilevata?

Su questo non posso risponderti, non so, non mi occupo di controlli personali di sicurezza, mi occupo di altro in aeroporto, so questo perchè prima di iniziare a lavorare in ambito aeroportuale devi fare un corso chiamato training security oltre un ulteriore corso chiamato training safety e ti spiegano una parte dei controlli di sicurezza. Comunque ormai i body scanner ti assicuro che sono operativi in tutti gli aeroporti d'Italia

tricke
02-03-10, 22: 21
i body scanner non ci sono solo a Fiumicino e Malpensa? cmq ci facciamo preparare un certificato che male non fa, poi vediamo

SebuccioCt
02-03-10, 22: 25
i body scanner di seconda generazione si, cioè quelli che rilevano anche liquidi e protesi sono solo MXP e FCO ma bene o male tutti gli aeroporti, anche quelli minori si stanno dotando dei body scanner

Marilena
03-03-10, 12: 55
Io sono stata negli USA dal 13/02 al 24/02 e ho fatto scalo negli aeroporti di Filadelfia e Fort-Lauderdale... il massimo del controllo è stato farci togliere le scarpe e "tastare" un pò tutto il corpo (come si faceva prima). Ovviamente non puoi portare liquidi sull'aereo (a meno che non li compri nei duty free che trovi dopo le barriere di controllo)
Sono partita da Fiumicino dove il controllo si è limitato a tastare e fare domande tipo "ha preparato lei personalmente i suoi bagagli?" - "Trasporta beni di altre persone?"... niente di più...però da come ho letto nei post precedenti le cose sembrano cambiate...

SebuccioCt
03-03-10, 16: 57
Io sono stata negli USA dal 13/02 al 24/02 e ho fatto scalo negli aeroporti di Filadelfia e Fort-Lauderdale... il massimo del controllo è stato farci togliere le scarpe e "tastare" un pò tutto il corpo (come si faceva prima). Ovviamente non puoi portare liquidi sull'aereo (a meno che non li compri nei duty free che trovi dopo le barriere di controllo)
Sono partita da Fiumicino dove il controllo si è limitato a tastare e fare domande tipo "ha preparato lei personalmente i suoi bagagli?" - "Trasporta beni di altre persone?"... niente di più...però da come ho letto nei post precedenti le cose sembrano cambiate...

Mari una curiosità negli U.S.A. i liquidi li puoi comprare solo nei duty free oppure rispettando i 100 ml e la bustina sigillata li puoi introdurre dall'esterno? I controlli che ti hanno fatto a Fiumicino immagino che li abbiano fatti dal Terminal 5 (terminal voli sensibili)

Boris
03-03-10, 17: 38
No, i body scanner non sono operativi in tutti gli aeroporti italiani, ma soltanto negli hub principali
in tutti gli altri si utilizzano i normali macchinari radiogeni per il controllo dei bagagli ed i classici metal detector (ad arcata) per rilevare la presenza di metallo addosso ai passeggeri.
Per quanto riguarda il livello di sicurezza dopo l'attentato sul volo olandese.. beh, fu elevata soltanto la soglia di attenzione e aumentata la percentuale di controlli a campione sui passeggeri dei voli sensibili.

That's all.

SebuccioCt
03-03-10, 17: 40
No, i body scanner non sono operativi in tutti gli aeroporti italiani, ma soltanto negli hub principali
in tutti gli altri si utilizzano i normali macchinari radiogeni per il controllo dei bagagli ed i classici metal detector (ad arcata) per rilevare la presenza di metallo addosso ai passeggeri.
Per quanto riguarda il livello di sicurezza dopo l'attentato sul volo olandese.. beh, fu elevata soltanto la soglia di attenzione e aumentata la percentuale di controlli a campione sui passeggeri dei voli sensibili.

That's all.

appunto ho detto si stanno dotando...anche perchè se non sbaglio corre voce che stia per uscire una bozza di legge europea circa nuove misure di sicurezza negli apt comunitari

Marilena
03-03-10, 21: 00
Mari una curiosità negli U.S.A. i liquidi li puoi comprare solo nei duty free oppure rispettando i 100 ml e la bustina sigillata li puoi introdurre dall'esterno? I controlli che ti hanno fatto a Fiumicino immagino che li abbiano fatti dal Terminal 5 (terminal voli sensibili)

Dunque, i controlli a FCO li ho fatti al terminal 5, come mai me lo chiedi? Negli USA i liquidi possono essere introdotti solo se non superano i 100 ml ma non necessariamente devono stare in una bustina sigillata. Io ad esempio avevo un paio di campioncini di profumo e il mascara nella borsa che èpassata sul rullo e non mi hanno fatto problemi... è vero pure che li avevo messi in una bustina per alimenti per sicurezza, ma comunque non mi hanno fermata per controllare se questi liquidi erano o meno riposti in una bustina sigillata.

SebuccioCt
03-03-10, 21: 06
Dunque, i controlli a FCO li ho fatti al terminal 5, come mai me lo chiedi? Negli USA i liquidi possono essere introdotti solo se non superano i 100 ml ma non necessariamente devono stare in una bustina sigillata. Io ad esempio avevo un paio di campioncini di profumo e il mascara nella borsa che èpassata sul rullo e non mi hanno fatto problemi... è vero pure che li avevo messi in una bustina per alimenti per sicurezza, ma comunque non mi hanno fermata per controllare se questi liquidi erano o meno riposti in una bustina sigillata.

Proprio perchè essendo il terminal voli sensibili strano che abbiano fatto controlli così superficiali

Boris
04-03-10, 14: 57
Vi dirò una cosa
per legge è previsto che possano essere trasportati nel bagaglio a mano soltanto contenitori con capacità NON superiore a 100 ml e che inoltre debbano essere inseriti in una bustina richiudibile.
Molte volte, per velocizzare i controlli si chiude un occhio e si fanno passare anche se non riposti nell'apposita bustina trasparente, dopo però aver accertato l'apposita capienza del contenitore e la natura del liquido trasportato.
Questo non genera alcun pericolo.

Sparkly Speirs01
04-03-10, 21: 12
vorrei fare una domanda su un episodio che mi è capitato con i metal detector: quando sono partito da Roma con gli stivali ai piedi al metal detector me li hanno fatti togliere perchè hanno suonato (nei Magnum c'è metallo? una scoperta), alla partenza da Londra (aeroporto Stansted) in prossimità del metal detector mi sono slacciato i Magnum, ma quando ho fatto segno all'agente inglese di togliermi mi ha detto di no e mi ha fatto passare, e il detector non è suonato, ma non è che non funzionasse perchè a mio padre che si era dimenticato di sfilare la cinta è suonato. mi sapete spiegare questo "mistero" dei metal detector

tricke
05-03-10, 09: 18
ma in genere il livello dei controlli è buono?

Boris
05-03-10, 16: 01
Parà Tiratore:


in TUTTE le calzature c'è del metallo, anche in quelle da ginnastica!
Tutte le scarpe hanno al centro, vicino alla suola, un anima di metallo che serve a reggere il peso del corpo, in mancanza di tale "struttura" la scarpa si sfonderebbe dopo un utilizzo minimo.
Ci sono calzature che hanno un anima metallica più massiccia e che viene rilevata dai metal più sensibili, ecco perchè te le fanno togliere.
Altro metallo è presente nei tacchi delle scarpe femminili e negli inserti a scopo puramente estetico.

Non tutti i metal sono uguali, alcuni vengono tarati in modo da essere più sensibili, altri meno.

Sparkly Speirs01
05-03-10, 20: 14
Parà Tiratore:


in TUTTE le calzature c'è del metallo, anche in quelle da ginnastica!
Tutte le scarpe hanno al centro, vicino alla suola, un anima di metallo che serve a reggere il peso del corpo, in mancanza di tale "struttura" la scarpa si sfonderebbe dopo un utilizzo minimo.
Ci sono calzature che hanno un anima metallica più massiccia e che viene rilevata dai metal più sensibili, ecco perchè te le fanno togliere.
Altro metallo è presente nei tacchi delle scarpe femminili e negli inserti a scopo puramente estetico.

Non tutti i metal sono uguali, alcuni vengono tarati in modo da essere più sensibili, altri meno.

grazie per la risposta calzatorio-tecnica e per quella sul metal detector

soccorritore
06-03-10, 01: 39
Scusate una domanda che probabilmente non ha mai fatto nessuno, la quale, tuttavia mi interessa direttamente. Io sono radioamatore, titolare di patente e autorizzazione generale. Vorrei sapere se, allo stato attuale, posso imbarcare un apparato portatile vhf/uhf (144/430 MHz) nel mio bagaglio a mano, dal momento che non vedo molta differenza tecnica fra qesto dispositivo ed un telefono cellulare, il quale è anch'esso, fondamentalmente, un apparato ricetrasmittente uhf full-duplex. Anni fa (parlo del 2003 o 2004) all'aeroporto di Catania, la polizia di frontiera, inizialmente, non mi voleva consentire di imbarcare un portatile Kenwood TH-D7E nel bagalio a mano. Poi dopo aver mostrato loro la mia documentazione e mosso questa osservazione tecnica, mi hanno consentito di portarlo con me. Gradirei una risposta in proposito dagli amici che lavorano nella sicurezza aeroportuale, ovvero Boris, SebuccioCt ed altri... Esiste una norma o una circolare che vieta di imbarcare apparati portatili ricetrasmittenti?

SebuccioCt
06-03-10, 01: 42
Scusate una domanda che probabilmente non ha mai fatto nessuno, la quale, tuttavia mi interessa direttamente. Io sono radioamatore, titolare di patente e autorizzazione generale. Vorrei sapere se, allo stato attuale, posso imbarcare un apparato portatile vhf/uhf (144/430 MHz) nel mio bagaglio a mano, dal momento che non vedo molta differenza tecnica fra qesto dispositivo ed un telefono cellulare, il quale è anch'esso, fondamentalmente, un apparato ricetrasmittente uhf full-duplex. Anni fa (parlo del 2003 o 2004) all'aeroporto di Catania, la polizia di frontiera, inizialmente, non mi voleva consentire di imbarcare un portatile Kenwood TH-D7E nel bagalio a mano. Poi dopo aver mostrato loro la mia documentazione e mosso questa osservazione tecnica, mi hanno consentito di portarlo con me. Gradirei una risposta in proposito dagli amici che lavorano nella sicurezza aeroportuale, ovvero Boris, SebuccioCt ed altri... Esiste una norma o una circolare che vieta di imbarcare apparati portatili ricetrasmittenti?

Assolutamente no, e comunque potresti anche non avere la documentazione, potebbe essere che tu lo stia trasportando per conto terzi o per vendita, mi sembra assurda al storia di esibire la documentazione

soccorritore
06-03-10, 01: 57
Ciao Sebuccioct e grazie per la celere risposta innanzitutto. Quindi, per comprendere meglio il tuo intervento: posso portare qualunque apparato portatile con me nel bagaglio a mano? ovvero non c'è differenza "di valutazione" fra questo e un telefono cellulare?
All'epoca a Catania accadde che il personale di vigilanza privata vide l'apparato attraverso ovviamente i raggi, all'interno del marsupio che portavo con me (la radio era già parzilamente smontata, per la cronaca). Non sapendo bene come comportarsi, hanno contattato personale della PS di frontiera, alla quale hanno girato il problema. Tuttavia io sono piuttosto informato in termini di normativa di settore e il Dlgs 259/2003, mi impone solo di non utilizzare apparati in trasmissione su aeromobili, ma non pone limitazioni sul trasporto.

SebuccioCt
06-03-10, 02: 00
Ciao Sebuccioct e grazie per la celere risposta innanzitutto. Quindi, per comprendere meglio il tuo intervento: posso portare qualunque apparato portatile con me nel bagaglio a mano? ovvero non c'è differenza "di valutazione" fra questo e un telefono cellulare?
All'epoca a Catania accadde che il personale di vigilanza privata vide l'apparato attraverso ovviamente i raggi, all'interno del marsupio che portavo con me (la radio era già parzilamente smontata, per la cronaca). Non sapendo bene come comportarsi, hanno contattato personale della PS di frontiera, alla quale hanno girato il problema. Tuttavia io sono piuttosto informato in termini di normativa di settore e il Dlgs 259/2003, mi impone solo di non utilizzare apparati in trasmissione su aeromobili, ma non pone limitazioni sul trasporto.

Esatto, gl iapparato elettronici ad onde radio, microonde, o comunque i ngrado di "emettere" frequenza non possono essere usati, ma possono essere benissimo trasportati

Boris
06-03-10, 18: 50
No, non è assolutamente vietato
anzi, ho visto persone trasportare nel bagaglio a mano complesse apparecchiature mediche, tanto le controlliamo tramite raggi X ed eventuale ETDS (sistema di rilevazione tracce di esplosivi)
quindi non ci sarebbero problemi in linea TEORICA, questo perchè qualora il personale security invochi l'intervento della Polaria sarà soltanto essa ad avere l'ultima parola.

tricke
06-03-10, 18: 54
vorrei farvi vedere questo filmato http://www.bologna-airport.it/it/materiale/immagini/video-controlli-di-sicurezza.asp?Anno=&IDFolder=206&IDFolder1=995&IDOggetto=92782&IDOggetto1=91243&IDTemplateField=372&LN=IT&mCJ1=&mCO1=&mCW1=
i controlli si svolgono davvero così? mi sembra un pò superficiale non controllare la persona...

andysan
06-03-10, 19: 17
Proprio per il fatto che il discorso attentati noi italiani lo vediamo a miglia di distanza e spesso poco in casa nostra, i controlli di sicurezza nei nostri aeroporti sono effettuati veramente in modo superficiale e poco approfondito. Diciamo che è molto facile che un soggetto possa occultare e quindi introdurre all'interno dell'area partenze e quindi sull'aereo qualsiasi cosa.
C'è da dire che i controlli vanno a periodi, cioè ogni qualvolta si verifica un potenziale attentato (o consumato come l'11 settembre e altri) le cose cambiano radicalmente riguardo la gestione dei controlli di sicurezza, la cd. "stretta di cinghia", che dura poi poco.

tricke
06-03-10, 19: 22
all'italiana....

soccorritore
06-03-10, 20: 14
Ciao Boris (e ringrazio anche Sebuccioct per l'intervento). Quindi se io posso portare con me questo apparato portarile nel cosiddetto "bagalio a mano" come mai mi accadde quell'episodio che mi portò a dover spiegare il contenuto del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Dlgs 259/2003) al personale della polizia di frontiera a Catania?
Per completezza vi posso riferire che la polizia di frontiera dell'aeroporto di Fiumicino, interrogata da me sul medesimo quesito circa un paio di anni fa, mi rispose, al contrario, che loro mi avrebbero impedito di portare con me un apparato radio ricetrasmittente VHF/UHF perché "non siamo tenuti a sapere su che frequenze può trasmettere", nemmeno esibendo documentazione che mi autorizza al trasporto. Al contrario, sempre secondo la risposta della polizia di frontiera, i telefoni cellulari possono passare perché sanno su che frequenza trasmettono... Personalmente, una risposta del genere, da tecnico del settore mi lasciò molto molto perplesso, anche perché se il loro timore è quello che io possa attivare qualcosa a distanza, certamente sarebbe più facile con un telefono cellulare, rispetto ad un apparato radio portatile. Personalmente se posso evitare di mettere qualcosa di valore nel bagalglio da stiva perché di ridotte dimensioni, lo evito in quanto sappiamo come vengono "trattati" i bagagli da stiva dal servizio di terra di molti aeroporti italiani.
Mi potete quindi confermare che la polizia di frontiera può impedire l'imbarco di un determinato oggetto, sebbene questo non figuri in alcuna lista di materiale vietato, a loro insindacabile giudizio? Mi perdonere se magari sarò un po' "puntiglioso" ma mi piace capire bene questi meccanismi dei controlli che vengono continuamente aggiornati, ad ogni nuovo tentato dirottamento o attacco terroristico.

SebuccioCt
06-03-10, 22: 20
Ciao Boris (e ringrazio anche Sebuccioct per l'intervento). Quindi se io posso portare con me questo apparato portarile nel cosiddetto "bagalio a mano" come mai mi accadde quell'episodio che mi portò a dover spiegare il contenuto del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Dlgs 259/2003) al personale della polizia di frontiera a Catania?
Per completezza vi posso riferire che la polizia di frontiera dell'aeroporto di Fiumicino, interrogata da me sul medesimo quesito circa un paio di anni fa, mi rispose, al contrario, che loro mi avrebbero impedito di portare con me un apparato radio ricetrasmittente VHF/UHF perché "non siamo tenuti a sapere su che frequenze può trasmettere", nemmeno esibendo documentazione che mi autorizza al trasporto. Al contrario, sempre secondo la risposta della polizia di frontiera, i telefoni cellulari possono passare perché sanno su che frequenza trasmettono... Personalmente, una risposta del genere, da tecnico del settore mi lasciò molto molto perplesso, anche perché se il loro timore è quello che io possa attivare qualcosa a distanza, certamente sarebbe più facile con un telefono cellulare, rispetto ad un apparato radio portatile. Personalmente se posso evitare di mettere qualcosa di valore nel bagalglio da stiva perché di ridotte dimensioni, lo evito in quanto sappiamo come vengono "trattati" i bagagli da stiva dal servizio di terra di molti aeroporti italiani.
Mi potete quindi confermare che la polizia di frontiera può impedire l'imbarco di un determinato oggetto, sebbene questo non figuri in alcuna lista di materiale vietato, a loro insindacabile giudizio? Mi perdonere se magari sarò un po' "puntiglioso" ma mi piace capire bene questi meccanismi dei controlli che vengono continuamente aggiornati, ad ogni nuovo tentato dirottamento o attacco terroristico.

Assolutamente...le uniche cose che non si possono portare sono armi ed oggetti atti ad offendere, quindi armi (queste tramite comunicazione preventiva alla polaria si possono introdurre in cabina), armi bianche, e liquidi superiori a 100 ml. Comuqnue parlando con voi secondo me questa è una cavolata, l'altro giorno tornando appunto a Catania imbarcandomi da fiumicino ho visto una coppia che ha fatto imballare uno specchio che sarà stato 60x60 e non gli hanno fatto problemi per l'imbarco....scusate ma se erano delle persone con cattive intenzioni e avessero rotto lo specchio a bordo minacciando di conseguenza lo staff di volo?? Capisco che bisogna essere elastici, perchè non si può limitare così tanto, peròun minimo di cervello....una radio no e uno specchio si....

tricke
06-03-10, 22: 43
Sebuccio, che ne pensi del link che ho postato prima?

SebuccioCt
06-03-10, 22: 44
Sebuccio, che ne pensi del link che ho postato prima?

Mi spiace non l'ho visto, se puoi magari editare il tuo ultimo messaggio e magari aggiungerlo...non lo vedo

tricke
06-03-10, 22: 50
eccolo clicca qui http://www.bologna-airport.it/it/materiale/immagini/video-controlli-di-sicurezza.asp?Anno=&IDFolder=206&IDFolder1=995&IDOggetto=92782&IDOggetto1=91243&IDTemplateField=372&LN=IT&mCJ1=&mCO1=&mCW1=

---------------------Aggiornamento----------------------------


http://www.bologna-airport.it/it/materiale/immagini/video-controlli-di-sicurezza.asp?Anno=&IDFolder=206&IDFolder1=995&IDOggetto=92782&IDOggetto1=91243&IDTemplateField=372&LN=IT&mCJ1=&mCO1=&mCW1=


se non lo vedi l'ho ripostato qui

SebuccioCt
06-03-10, 22: 54
eccolo clicca qui http://www.bologna-airport.it/it/materiale/immagini/video-controlli-di-sicurezza.asp?Anno=&IDFolder=206&IDFolder1=995&IDOggetto=92782&IDOggetto1=91243&IDTemplateField=372&LN=IT&mCJ1=&mCO1=&mCW1=

L'ho visto...allora sono i controlli standard, poi a campione si fanno gli altri controlli, perquisizione personale, controllo con il l'ETDS, ma sono comunque controlli che vengono fatti ovnque così...quindi non c'è da scandalizzarsi dell'Italia...cioè che dovremmo fare spogliarli nudi e aprire il bagaglio a mano vuotando tutto il contenuto a terra?

tricke
06-03-10, 22: 56
quindi se Tizio non fa parte del campione di cui parli e nasconde dell'esplosivo nei pantaloni siamo fregati?

SebuccioCt
06-03-10, 23: 00
quindi se Tizio non fa parte del campione di cui parli e nasconde dell'esplosivo nei pantaloni siamo fregati?

tranquillo che i controlli sono più che sufficienti, specialmente adesso che sono entrati in funzione (per lo meno a FCO) i body scanner, e spero che vengano adottati da tutti gli aeroporti con conseguente rialzo della sicurezza,

tricke
06-03-10, 23: 01
e guarda lo spero pure io che a 10.000 metri non sto mica tanto tranquillo

SebuccioCt
06-03-10, 23: 03
e guarda lo spero pure io che a 10.000 metri non sto mica tanto tranquillo

Mica sei uno di quelli terrorizzati da queste vicende? tranquillo dai, mi sembri abbastanza suggestionabile, forse perchè lavoro in ambito aeroportuale, ma io sono molto tranquillo del istema aeroportuale e poi scusami una battuta, ci sarebbe anche il pericolo bagagli da stiva...ma da come vengono tratttati scoppierebbero allo smistamento bagagli ahahhahaha

tricke
06-03-10, 23: 06
terrorizzato? mi sa che nel bagaglio a mano ci devo mettere solo mutande di ricambio! e spesso ho preso il treno proprio per evitare....per il bagaglio da stiva penso proprio tu abbia ragione!

Boris
06-03-10, 23: 38
Tricke, il video del'aeroporto di Bologna ha valore puramente esemplificativo
stai tranquillo, il controllo manuale del passeggero è previsto sia per i cosiddetti controlli a campione (random check), sia qualora l'addetto alla sicurezza lo ritenga opportuno (discrezionalmente, anche qualora il metal non si attivi) e nel caso in cui il metal detector segnali la presenza di metallo addosso al passeggero.
Il livello dei controlli è abbastanza buono ma è ovvio che cambia da aeroporto a aeroporto, a seconda del livello di professionalità ed accuratezza delle GpG, quindi non tener conto del parere dei soliti disfattisti che parlano di controlli all'italiana o superficiali.
Io lavoro a Napoli e ti assicuro che non passa NULLA di pericoloso, l'Enac ci fece anche i complimenti per la preparazione.
Viaggia tranquillo e ricordati ad ogni modo che la sicurezza ASSOLUTA non può comunque assicurartela nessuno.

Soccorritore, la Polaria può decidere come meglio crede
è l'autorità aeroportuale che vigila sulla tutela dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza
ha l'ultima parola su tutto, se dice che non puoi portare un determinato oggetto non ci saranno santi che tengano.

soccorritore
07-03-10, 01: 26
L'ho visto...allora sono i controlli standard, poi a campione si fanno gli altri controlli, perquisizione personale, controllo con il l'ETDS, ma sono comunque controlli che vengono fatti ovnque così...quindi non c'è da scandalizzarsi dell'Italia...cioè che dovremmo fare spogliarli nudi e aprire il bagaglio a mano vuotando tutto il contenuto a terra?

Magari fra 15 anni, a seguito di nuove e più sofisticati sistemi di elusione di questi controlli, si arriverà in aerombile in costume da bagno, accappatorio e ciabatte... tutto il resto imbarcato...

---------------------Aggiornamento----------------------------



Soccorritore, la Polaria può decidere come meglio crede
è l'autorità aeroportuale che vigila sulla tutela dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza
ha l'ultima parola su tutto, se dice che non puoi portare un determinato oggetto non ci saranno santi che tengano.

Ok grazie della risposta molto chiarificatrice Boris... A questo punto spero di essere sempre così convincente come lo sono stato a catania con quel sovrintendente della polizia di frontiera... Comunque da quello che ho capito, ormai tutti i controlli sulle persone in transito e sul bagaglio a mano vengono effettuati da personale appunto privato, con qualifica di GPG e la polizia di frontiera è incaricata della verifica dei documenti ai posti doganali.

tricke
07-03-10, 08: 52
grazie Boris :)

genesha
22-06-11, 11: 33
ciao boris il mio nome è lucia,vorrei tanto il tuo aiuto/consiglio...vorrei tanto poter entrare nell security aereoportuale di torino ( dove vivo) o milano malpensa..non so a chi rivolgermi e non so come e cosa fare..ci sono corsi da fare?puoi aiutarmi?la mia e mail è :Edit dello staff
Se hai bisogno di avere informazioni personali chiedi all'utente in privato e non inserire tuoi indirizzi email o dati sensibili nelle discussioni come prevede il regolamento del forum ti ringrazio in anticipo

FRANCODUE
22-06-11, 12: 28
Visto che sei nuovo se vuoi puoi presentarti qui:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Grazie se lo farai.

La risposta la lascio agli esperti in materia che vedo qui non mancano.

Boris
24-06-11, 19: 27
Cara Genesha,
per partecipare alle selezioni del personale aeroportuale dovrai rivolgerti alle società private che gestiscono i vari aeroporti.
A Milano c'è la SEA, a Torino non so.. le assunzioni oramai avvengono unicamente tramite Internat, quindi ti consiglio di visitare i relativi siti :)

Alex1990
25-06-11, 19: 12
Magari fra 15 anni, a seguito di nuove e più sofisticati sistemi di elusione di questi controlli, si arriverà in aerombile in costume da bagno, accappatorio e ciabatte... tutto il resto imbarcato..

Strano che nessuno abbia scritto : " Se uno non ha niente da temere e da nascondere che problema c'è ??? " :) :am054:am054

DCDD
25-06-11, 19: 41
ciao a tutti, come sappiamo il modo di viaggiare è cambiato dopo l'11 Settembre. volevo chiedervi quanto siano affidabili i controlli sulle persone e sui bagagli che vengono effettuati nei nostri aeroporti.
ad es come mai non vengono quasi mai sottoposte a controllo le scarpe dei passeggeri quando in USA o UK è prassi consolidata?

L'aereo è il mezzo più sicuro del mondo. Però accadono molti incindenti che non vengono detti ai tg. Morale della favola quelli ad essere stressati e controllati al check-in,impedendoti di portare a bordo addirittura la bottiglietta d'acqua, e poi ci stanno un sacco di truffe e interessi che girano intorno alle compagnie aeree.-Come un fotografo con la passione del volo diventi comandante falsificando i documenti e venga scoperto solo dopo 10.000 ore di volo, e come lui molti altri intemerati ottengano il brevetto di pilota saltando esami teorici troppo difficili (anche quello di inglese!). Pezzi di ricambio non certificati e immessi sul mercato da broker squali procurano piccoli o gravi inconvenienti: il Concorde esploso nel 2000 aveva impattato sulla pista con un pezzo non conforme perduto da un DC-10, sull’ATR72 tunisino inabissatosi nel 2005 nei nostri mari con i serbatoi vuoti era stato da poco montato un indicatore di carburante sbagliato, aerei precipitati vengono recuperati e i loro strumenti rivenduti a basso costo alle compagnie di tutto il mondo. In un hangar di Ciampino la Finanza ha trovato ogni genere di ricambi (persino giubbotti per bambini del 1966) pronti per essere venduti. Ecco il perché di tante avarie, alcune terribili, altre per fortuna senza conseguenze per i passeggeri. E guai ai comandanti troppo scrupolosi che denunciano malfunzionamenti, cattiva manutenzione e orari impossibili (27 ore consecutive!). Molti sono stati licenziati.-
Però poi ci fanno storie a noi per lo stivale al check-in..